Everything Everywhere All at Once ha portato a casa il premio principale durante la cerimonia dei Gotham Awards 2022, i premi al cinema indipendente USA. Il film ha portato a casa anche il premio alla migliore performance da non protagonista, assegnato a Ke Huy Quan, meglio noto per il suo ruolo di Data ne I Goonies e di Shorty in Indiana Jones e il Tempio Maledetto.
Di seguito, tutti i vincitori della serata:
BREAKTHROUGH TELEVISION UNDER 40 MINUTES
“Abbott Elementary” (ABC)
“As We See It” (Amazon Prime Video)
“Mo” (Netflix) – WINNER
“Rap Sh!t” (HBO Max)
“Somebody, Somewhere” (HBO)
BREAKTHROUGH TELEVISION OVER 40 MINUTES
“Pachinko” (Apple+) – WINNER
“Severance” (Apple+)
“Station Eleven” (HBO Max)
“This Is Going To Hurt” (AMC+)
“Yellowjackets” (Showtime)
TELEVISION PERFORMERS
Bilal Baig (“Sort Of”)
Ayo Edebiri (“The Bear”)
Janelle James (“Abbott Elementary”)
Matilda Lawler (“Station Eleven”)
Britt Lower (“Severance”)
Melanie Lynskey (“Yellowjackets”)
Sue Ann Pien (“As We See It”)
Minha Kim (“Pachinko”)
Zahn McClarnon (“Dark Winds”)
Ben Whishaw (“This Is Going To Hurt”) – WINNER
BREAKTHROUGH NONFICTION SERIES
“The Andy Warhol Diaries”
“The Last Movie Stars”
“Mind Over Murder”
“The Rehearsal”
“We Need to Talk About Cosby” – WINNER
BREAKTHROUGH DIRECTOR
Charlotte Wells (“Aftersun”) – WINNER
Owen Kline (“Funny Pages”)
Elegance Bratton (“The Inspection”)
Antoneta Alamat Kusijanovic (“Murina”)
Beth De Araújo (“Soft & Quiet”)
Jane Schoenbrun (“We’re All Going to the World’s Fair”)
BEST SCREENPLAY
Kogonada (“After Yang”)
James Gray (“Armageddon Time”)
Lena Dunham (“Catherine Called Birdy”)
Todd Field (“Tár”) – WINNER
Sarah Polley (“Women Talking”)
BREAKTHROUGH PERFORMER
Frankie Corio (“Aftersun”)
Kali Reis (“Catch the Fair One”)
Gracija Flipovic (“Murina”) – WINNER
Anna Diop (“Nanny”)
Anna Cobb (“We’re All Going to the World’s Fair”)
OUTSTANDING SUPPORTING PERFORMANCE
Mark Rylance (“Bones and All”)
Brian Tyree Henry (“Causeway”)
Ke Huy Quan (“Everything Everywhere All at Once”) – WINNER
Raúl Castillo (“The Inspection”)
Gabrielle Union (“The Inspection”)
Nina Hoss (“Tár”)
Noémie Merlant (“Tár”)
Hong Chau (“The Whale”)
Ben Whishaw (“Women Talking”)
Jessie Buckley (“Women Talking”)
OUTSTANDING LEAD PERFORMANCE
Cate Blanchett (“Tár”)
Danielle Deadwyler (“Till”) – WINNER
Dale Dickey (“A Love Song”)
Colin Farrell (“After Yang”)
Brendan Fraser (“The Whale”)
Paul Mescal (“Aftersun”)
Thandiwe Newton (“God’s Country”)
Aubrey Plaza (“Emily the Criminal”)
Taylor Russell (“Bones and All”)
Michelle Yeoh (“Everything Everywhere All At Once”)
BEST INTERNATIONAL FEATURE
“Athena”
“The Banshees of Inisherin”
“Corsage”
“Decision to Leave”
“Happening” – WINNER
“Saint Omer”
BEST DOCUMENTARY FEATURE
“All That Breathes” – WINNER
“All the Beauty and the Bloodshed”
“I Didn’t See You There”
“The Territory”
“What We Leave Behind”
BEST FEATURE
“Aftersun”
“The Cathedral”
“Dos Estaciones”
“Everything Everywhere All at Once” – WINNER
“Tár”
I Gotham Independent Film Awards sono premi cinematografici statunitensi destinati al cinema indipendente, assegnati annualmente a partire dal 1991. Presentati dall’organizzazione non a scopo di lucro Independent Filmmaker Project (IFP), i premi erano originariamente destinati solo ai film prodotti negli Stati Uniti nord-orientali, in particolare nello stato di New York, per poi ampliarsi nel corso degli anni a tutti gli Stati Uniti.



Capita spesso, nella realtà, di avere un nome il cui bel suono non è l’unica ragione per cui si è stati chiamati così. A volte al suo interno si può celare una storia servita come fonte di ispirazione. Ed è proprio quello che accade con quello di
Nel secondo episodio, Woe is the Lonilest Number, 
Un Easter Egg derivante proprio dalla pellicola del 1991, La famiglia Addams, si palesa in una delle espressioni minacciose di Mercoledì, “Potrei mangiare le ragazze scout a colazione”, che caratterizza bene il suo essere una teenager fuori dagli schemi.
Sempre nel primo episodio, quando Mercoledì è con Morticia e Gomez insieme alla preside Weems, quest’ultima le annuncia che il suo dormitorio sarà lo stesso di quello in cui era sua madre, l’Ophelia Hall. Questo riferimento è per i più esperti della famiglia Addams, in particolare della serie televisiva del ’64.
Altro Easter Egg sottile, riferito alla prima versione della famiglia Addams, lo si ha quando Mercoledì dopo essere riuscita ad entrare nella Società Belladonna arriva nel seminterrato. Qui, c’è un ritratto di una figura il cui volto è quasi del tutto coperto dai capelli biondi. Dietro il quadro, poi, c’è qualcosa di assolutamente indispensabile ai fini del caso che Mercoledì sta seguendo.
Nel quarto episodio, Woe What a Night, Mercoledì ha una sorta di diverbio con lo sceriffo Donovan Galpin, il quale cerca di placare la sua inclinazione all’investigazione dicendole “Senti Velma, perché tu e la banda di Scooby non vi dedicate ai vostri compiti e lasciate le indagini ai professionisti?“





Il primo messaggio di
Risposta della DC Comics agli antieroi della Marvel come Cable, Wolverine e The Punisher, Lobo è una parodia sopra le righe di un cacciatore di taglie e mercenario interstellare, nato sul pianeta Czarnia, che negli anni ’90 è diventato un eroe molto popolare per la casa editrice. Un film incentrato su Lobo era in fase di sviluppo presso la DC dal 2009, con nomi del calibro di Guy Ritchie e Michael Bay alla regia, ma il film non è mai riuscito a diventare realtà. Ora, però, sappiamo che
Questo tease di
Jonah Hex ha avuto una carriera nel live-action superiore a quella di chiunque altro (eccetto Superman) a cui
