Sarà la regista e sceneggiatrice
Costanza Quatriglio (Sembra mio figlio,
Terramatta, Con il fiato sospeso) a presiedere la
Giuria di studenti di cinema che – per l’ottavo
anno – assegnerà i PREMI VENEZIA CLASSICI per i
rispettivi concorsi, MIGLIOR FILM RESTAURATO e
MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA.
La 76. Mostra del Cinema di
Venezia si terrà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre
2019, diretta da Alberto Barbera e organizzata
dalla Biennale presieduta da Paolo
Baratta.
Venezia Classici è
la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale,
con crescente successo, una selezione dei migliori restauri
di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da
cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo.
Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di
Stefano Francia di Celle, Venezia
Classici presenta inoltre una selezione di
documentari sul cinema e i suoi autori. La Giuria
presieduta da Costanza Quatriglio è composta da
22 studenti, ognuno indicato dai docenti dei
diversi corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della
veneziana Ca’ Foscari.
Tra i restauri di Venezia
Classici, si vedranno ad esempio al Lido: Lo
sceicco bianco di Federico Fellini,
che ebbe la première alla Mostra di Venezia del 1952, oggi
presentato in vista del centenario della nascita del regista nel
2020; un “doppio” Bernardo Bertolucci con
La commare secca, esordio del regista
alla Mostra del 1962, e Strategia del
ragno, presentato alla Mostra del 1970; il
sorprendente esordio di Giuliano Montaldo,
Tiro al piccione, che ebbe la sua prima
alla Mostra del 1961; un grande film da riscoprire prodotto dalla
Rai, Maria Zef (1981) di Vittorio
Cottafavi; il capolavoro di Manoel de Oliveira,
Francisca (1981); Out of the
Blue (1980) di Dennis Hopper;
New York, New York (1977) di
Martin Scorsese, in una nuova copia 35mm
appositamente stampata per la Mostra in occasione del 100°
anniversario della United Artists. Al termine della proiezione di
quest’ultimo film, seguirà una master class del celebre produttore
Irvin Winkler (Toro Scatenato; Quei bravi ragazzi; New York,
New York, i cinque film della serie di Rocky).
Questo l’elenco completo dei restauri di Venezia
Classici selezionati per la 76. Mostra:
VENEZIA CLASSICI
THE INCREDIBLE SHRINKING MAN [RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE
UOMO]
di JACK ARNOLD (USA, 1957, 81’, B/N)
restauro: Universal Pictures
LA COMMARE SECCA (THE GRIM REAPER)
di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia, 1962, 92’,
B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con
RTI-Mediaset
STRATEGIA DEL RAGNO (THE SPIDER’S
STRATAGEM)
di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia,1970, 110’,
Colore)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Massimo Sordella in
collaborazione con Compass Film
ENSAYO DE UN CRIMEN (THE CRIMINAL LIFE OF ARCHIBALDO DE
LA CRUZ) [ESTASI DI UN DELITTO]
di LUIS BUÑUEL (Messico, 1955, 92’, B/N)
restauro: Cineteca Nacional México in collaborazione con
Sindicato de Trajadores de la Producción Cinematográfica
LE PASSAGE DU RHIN (THE CROSSING OF THE RHINE) [IL
PASSAGGIO DEL RENO]
di ANDRÉ CAYATTE (Francia, Germania, Italia,
1960, 125’, B/N)
restauro: Gaumont
MARIA ZEF
di VITTORIO COTTAFAVI (Italia, 1981, 122’,
Colore)
restauro: Rai Teche in collaborazione con Cineteca del Friuli,
Fuori Orario (Rai3) e Museo Nazionale del Cinema di Torino
CRASH
di DAVID CRONENBERG (Canada, 1996, 100’,
Colore)
restauro: Recorded Picture Company e Turbine Media Group
(supervisione del restauro di David Cronenberg e del direttore
della fotografia Peter Suschitzky)
FRANCISCA
di MANOEL DE OLIVEIRA (Portogallo, 1981, 167’,
Colore)
restauro: Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema
Khaneh siah ast (the house is black)
di FOROUGH FARROKHZAD (Iran, 1962, 21’,
B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Ecran Noir
productions, in collaborazione con Ebrahim Golestan. Con il
sostegno di Genoma Films e Mahrokh Eshaghian.
LO SCEICCO BIANCO (THE WHITE SHEIK)
di FEDERICO FELLINI (Italia, 1952, 86’,
B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del
progetto “Fellini 100” in collaborazione con RTI-Mediaset e
Infinity
SODRÁSBAN (CURRENT) [NELLA CORRENTE]
di ISTVÁN GAÁL (Ungheria, 1963, 85’, B/N)
restauro: Hungarian National Film Fund – Film Archive
Tappe-Haye Marlik (The Hills of Marlik)
di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 15’,
Colore)
restauro: Ecran Noir productions e Fondazione Cineteca di
Bologna in collaborazione con Ebrahim Golestan e il
National Film Archive of Iran. Con il sostegno di
Mahrokh Eshaghian e Genoma Films
LA MUERTE DE UN BURÒCRATA (DEATH OF A BUREAUCRAT) [LA
MORTE DI UN BUROCRATE]
di TOMÁS GUTIÉRREZ ALEA (Cuba,
1966, 85’, B/N)
restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Archive)
e Cinemateca de Cuba
OUT OF THE BLUE
di DENNIS HOPPER (Canada, USA, 1980, 94’,
Colore)
restauro: Discovery Productions (John Alan Simon e Elizabeth
Karr)
EXTASE (ECSTASY) [ESTASI]
di GUSTAV MACHATÝ (Cecoslovacchia, 1932, 87’,
B/N)
restauro: Národní filmový archiv (Cineteca di Praga) con il
sostegno di Milada Kučerová e Eduard Kučera e la collaborazione di
Film Servis Festival Karlovy Vary
MAURI
di MERATA MITA (Nuova Zelanda, 1988, 100’,
Colore)
restauro: New Zealand Film Commission
TIRO AL PICCIONE (PIGEON SHOOT)
di GIULIANO MONTALDO (Italia, 1961, 115’,
B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Surf
Film
NEW YORK, NEW YORK
di MARTIN SCORSESE (USA, 1977, 163’,
Colore)
Nuova copia 35mm realizzata da Metro Goldwyn Mayer (MGM), in
occasione del 100° anniversario della United Artists
KALINA KRASNAYA (THE RED SNOWBALL TREE) [VIBURNO
ROSSO]
di VASILIY SHUKSHIN (URSS, 1973, 107’,
Colore)
restauro: Mosfilm Cinema Concern (produttore del restauro Karen
Shakhnazarov)
WAY OF A GAUCHO [IL GRANDE GAUCHO]
di JACQUES TOURNEUR (USA, 1952, 91’, Colore
)
restauro: Twentieth Century Fox e The Film Foundation
A completamento della sezione Venezia Classici,
verrà presentata una selezione di documentari sul
cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione
sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di
presentazione del programma della Mostra di Venezia, che
si terrà a Roma domani giovedì 25 luglio alle
ore 11.00 (Cinema Moderno).