Tre mesi dopo che James
Gunn e Peter
Safran hanno ufficialmente iniziato a gestire i
nuovi DC Studios all’interno di Warner Bros.
Discovery, i co-capi hanno annunciato oggi i primi 10 titoli
cinematografici e televisivi all’interno del DC
Universe riavviato. Lunedì, Gunn e Safran si sono incontrati
con la stampa negli studios della Warner Bros. per presentare
quella che hanno definito la prima parte del Capitolo 1 del
DCU, che chiamano “Gods and Monsters”,
letteralmente “Capitolo 1: Dei e mostri“. I progetti
coprono una vasta gamma di personaggi.
Ci sono titoli basati su eroi DC,
tra cui il film di Superman precedentemente
annunciato scritto da James
Gunn, ora ufficialmente intitolato “Superman:
Legacy“, un film su Batman e
Robin, una serie prequel di Wonder Woman e una serie misteriosa su
Lanterna Verde, oltre a titoli con
personaggi meno conosciuti, tra cui Booster
Gold e Swamp
Thing. Il DCU esiste come un multiverso, ha
spiegato Peter Safran, ma i titoli esisteranno in
un unico universo. Nel complesso, la lista rappresenta la visione
più solida per il futuro della DC nell’intrattenimento dai tempi
del primo tentativo di costruire un universo in grado di
rivaleggiare con quello dei Marvel Studios.
“DC Studios non ha
precedenti“, ha detto Safran. “È un’entità di
produzione e uno studio autonomi. È la prima volta in assoluto
che tutto ciò che riguarda la DC – film, televisione, live-action,
animazione, giochi – è tutto centralizzato sotto un’unica visione
creativa, quella mia e di James“. (Gunn e Safran hanno
anche risposto alle domande sulla filosofia incentrata sullo
scrittore alla base del loro approccio e hanno fornito
aggiornamenti sui progetti DC che non rientrano nel DCU principale , tra cui “The
Batman Part II” di Matt Reeves e “Joker:
Folie à Deux” di Todd Phillips”). Dato che il
DCU è ancora nelle sue prime fasi, i
dirigenti sono stati chiari su alcuni dettagli: nessun regista è
stato assegnato a nessun progetto (anche se hanno detto che sono
“molto vicini” alla firma di almeno un paio di nomi),
stessa cosa per quanto riguarda gli attori. L’eccezione è
Viola Davis, che reciterà nella serie HBO Max
“Waller” nei panni dell’amorale e autoimposta
sovrintendente dell’universo DC, Amanda
Waller. Ha dato origine al ruolo in “Suicide
Squad” del 2016. Allo stesso modo, Safran e Gunn
hanno lasciato la porta aperta a Gal Gadot, Jason
Momoa, Ezra Miller e Zachary Levi per
continuare a interpretare i rispettivi supereroi DC di Wonder
Woman, Aquaman, Flash e Shazam, ma
James Gunn ha ribadito che
Henry Cavill non continuerà come
Superman. Altrimenti, hanno detto i dirigenti, sceglieranno
nuovi attori per i ruoli.
Per costruire la storia generale per il
DCU,
James Gunn ha creato una stanza degli
scrittori con Drew Goddard (“The Martian”),
Jeremy Slater (“Moon
Knight”), Christina Hobson (“The
Flash”, “Batgirl”), Christal Henry (
“Watchmen”) e lo scrittore di fumetti Tom King
(“Batman”, “Mister Miracle”).
James Gunn ha indicato che almeno alcuni
di questi scrittori continueranno a lavorare su progetti
DCU, incluso Christal
Henry, che è co-showrunner di “Waller“.
“Ci siamo seduti in una stanza per alcuni giorni e abbiamo
iniziato a definire quale potesse essere il piano generale di
base“, ha detto
James Gunn. “Non tanto da legarti i polsi,
ma abbastanza da sapere qual è la storia di base, dove stiamo
andando. Ed è qualcosa che continueremo a fare”.
Il piano, hanno detto Safran e
Gunn, era di rilasciare circa due film e due serie TV
all’anno nel DCU. Tale output, tuttavia, non
sacrificherà la qualità per rispettare le scadenze. Gunn e Safran
erano irremovibili sul fatto che i film e le serie non sarebbero
entrati in produzione fino a quando le sceneggiature non saranno
terminate, il che non è la norma per prodotti di questo genere che
sono estremamente costosi ma che devono anche creare consapevolezza
pianificando un fitto calendario. Tutto sommato, la lista che i
co-capi hanno annunciato lunedì durerà fino al 2027 ma solo
“Superman:
Legacy” e “The
Batman Part II” hanno annunciato la loro date di
uscita. Ecco una ripartizione dei dettagli sui progetti.
FILM del DCU
In uscita l’11 luglio 2025, “Superman:
Legacy” segnerà “l’inizio del DCU”, come ha affermato Safran, ma non sarà una
storia sulle origini del proverbiale Man of Steel. “Si
concentra su Superman che bilancia la sua eredità
kryptoniana con la sua educazione umana”, ha detto Safran. “È
l’incarnazione della verità, della giustizia e del modo
americano. È gentilezza in un mondo che considera la
gentilezza antiquata. Gunn sta scrivendo il progetto e Safran ha
detto che spera che Gunn “possa essere convinto, forse, a dirigerlo
anche lui”. (Gunn, seduto proprio accanto a Safran, rimase
stranamente impassibile in risposta.)
Il CEO di Warner Bros. Discovery, David
Zaslav, non ha nascosto che il riavvio di Superman era una priorità
assoluta per l’azienda poiché ha trascorso gran parte del 2022 alla
ricerca dei leader giusti per i DC
Studios. Quindi non sorprende che Gunn e Safran si
rivolgano al supereroe più riconoscibile al mondo per guidare la
carica per il DCU. “‘Superman’ è per tutti”, ha detto
Gunn. “Questo è un film a quattro quadranti che dovrebbe
parlare a tutti nel mondo.” (Un film di Superman separato prodotto
da JJ Abrams attraverso Bad Robot e scritto da
Ta-Nehisi Coates, rimane in fase di sviluppo e esisterebbe al di
fuori del DCU).
The
Authority
Dalla fama globale alla relativa oscurità,
“Superman:
Legacy” condurrà direttamente a “The
Authority“, un film corale sui superumani che hanno un
approccio tutt’altro che idealistico per salvare il mondo.
James Gunn ha parlato a lungo di “The Authority”,
un progetto che ha detto di essere “davvero entusiasta” di
dare vita. I personaggi provengono da Wildstorm,
che è stato lanciato nel 1992 come entità indipendente sotto
l’attuale capo della DC Comics Jim Lee e che alla
fine ha lasciato un’impronta nella DC. I personaggi di
Wildstorm sono stati successivamente inseriti
nell’universo principale dei fumetti DC quando la società ha
riavviato la sua continuità con l’iniziativa New
52 nel 2011. James Gunn ha detto che
lui e Safran intendono fare lo stesso con i personaggi di
Wildstorm nella DCU.
Come fumetto, “The
Authority” è stato creato da Warren Ellis e Bryan Hitch come
una squadra di supereroi che giustificano i mezzi, un approccio che
ha attratto il desiderio di Gunn e Safran di diversificare la
narrazione all’interno del DCU. “Non è solo una storia di eroi e
cattivi, e non tutti i film e gli show televisivi riguarderanno i
buoni contro i cattivi”, ha detto Gunn. “Ci sono persone molto
discutibili, come l’Autorità, che fondamentalmente credono che non
si possa sistemare il mondo in modo semplice, e prendono in mano la
situazione.” Safran ha aggiunto: “Sono un po’ come Jack
Nicholson in ‘A Few Good Men’. Sanno che li vuoi sul muro, o
almeno lo credono.” Gunn ha detto che il film “è stato
scritto“, ma ha rifiutato di dire chi fosse lo
sceneggiatore.
Insieme all’introduzione della versione
DCU di Batman – che esisterà separatamente dalla
versione interpretata da
Robert Pattinson nei film di “The
Batman” – “The
Brave and the Bold” introdurrà “la famiglia
Bat“, ha detto James Gunn. Il primo tra loro è
Robin, che sta tornando completamente ai film
live-action per la prima volta dallo sfortunato film del 1997
“Batman e Robin”.
Questa versione di Robin sarà
inpersonificata da Damian Wayne; Gunn lo ha descritto come
“il nostro Robin preferito”, “un piccolo figlio di puttana”, un
“assassino” e un “assassino”. Damian è il figlio biologico di
Bruce Wayne, di cui non conosceva l’esistenza n. “E’
una strana storia padre-figlio su loro due,” ha detto
Gunn.
Il progetto è basato sulla serie dei fumetti
di Batman scritti da Grant Morrison, che
secondo James Gunn è stato “eccezionalmente
influente” sul DCU. L’altro scrittore di fumetti che Gunn ha
menzionato per nome era Tom King, che ha
partecipato alla stanza degli sceneggiatori della DCU e conduce direttamente al prossimo
progetto di lungometraggio.
Supergirl: Woman of
Tomorrow
Basato sui fumetti di King con lo stesso
titolo del 2021 e del 2022, “Woman of Tomorrow” presenta la cugina
di Superman, Kara Zor-El, che, come ha
spiegato James Gunn, “è un tipo molto diverso di
Supergirl“.
“Vediamo la differenza tra Superman, che è
stato mandato sulla Terra e cresciuto da genitori amorevoli sin da
quando era un neonato, rispetto a Supergirl, che è stata allevata
su una scheggia di roccia di Krypton, e ha visto tutti intorno a
lei morire ed essere uccisa in terribili modi per i primi 14 anni
della sua vita. James Gunn ha definito questa Supergirl “molto più
hardcore” — sebbene la serie di King coinvolga anche Krypto, il
supercane.
Swamp Thing
E’ l’esempio più calzante di cosa intendono
dire Gunn e Safran con il diversificare nel loro DCU. “Swamp
Thing” “indagherà sulle origini oscure di Swamp
Thing“, ha detto Peter Safran in merito al film
attraverso il prisma dell’orrore. Per spiegare ulteriormente, Gunn
ha fatto riferimento alle reazioni iniziali avute quando è stato
annunciato che Guardiani della Galassia avrebbero
aderito al Marvel Cinematic Universe
e alle domande iniziali su come Rocket Raccoon avrebbe
funzionato accanto a Thor. “Quella qualità di
mashup” finì per essere uno dei momenti salienti di
“Avengers:
Infinity War” e “Avengers:
Endgame“, ha aggiunto James Gunn, continuando che
stanno “wamp Thing” questo approccio con “Swamp
Thing“. “Questo è un film molto più orribile, ma
avremo comunque Swamp Thing che interagisce con gli altri
personaggi”, ha aggiunto.
TELEVISION
Creature
Commandos
Questa sarà una serie animata per HBO Max è
il primissimo progetto approvato da Safran e Gunn, che ha scritto
ogni episodio. Lo spettacolo è già in produzione. I personaggi di
Creature Commando sono stati lanciati per la prima volta nel 1980.
La premessa presenta il mostro di Frankenstein che si unisce a un
lupo mannaro, un vampiro e una gorgone per combattere i nazisti
nella seconda guerra mondiale. Non sembra che la versione di
Gunn abbia lo stesso approccio: Weasel, uno dei personaggi del film
di Gunn del 2021 “The Suicide Squad”, è uno dei Commandos, insieme al
padre di Rick Flag, Rick Flag Sr.
L’animazione, ha detto Gunn, consente ai
loro collaboratori creativi di “raccontare storie che sono
gigantesche, ma senza spendere, ora, $ 50 milioni a episodio”.
Fondamentalmente, Gunn ha detto che gli attori scelti per doppiare
i personaggi dello show interpreteranno anche i ruoli in live
action in seguito nel DCU.
“Waller”
Con Gunn concentrato su “Superman:
Legacy” per il prossimo futuro, la seconda stagione di
“Peacemaker”
è stata sospesa. Invece, il “team ‘Peacemaker‘” apparirà al fianco di
Viola Davis nell’annunciata serie tv
Waller,
che sarà come “continuazione” di quello spettacolo, ha detto Gunn –
che (avviso spoiler per la prima stagione di “Peacemaker“)
si è concluso con la figlia di Waller, Leota
Adebayo (Danielle Brooks), che è uscita con la Task
Force X (alias Suicide Squad) e il ruolo di Waller che lo
gestisce nel mondo.
Insieme a Christal Henry, che faceva parte
della stanza degli sceneggiatori DCU, Waller
sarà prodotto da Jeremy Carver, che ha creato l’amata serie DC
“Doom Patrol“, che è stata recentemente cancellata
da HBO Max. “Lo stanno schiacciando”, ha
detto Safran del lavoro di Henry e Carver su Waller.
“È semplicemente il più grande spettacolo di sempre”, ha aggiunto
Gunn. Sia “Creature Commandos” che Waller
dovrebbero debuttare prima di “Superman:
Legacy“; Safran li ha definiti “l’aperitivo” per la
DCU.
Lanterns
Di tutte le serie TV annunciate da Safran e
Gunn “Lanterns” è quella che ha suscitato maggiore entusiasmo nei
due sembravano, che Safran ha descritto come “un enorme evento di
qualità HBO” che è “molto simile a ‘True Detective‘”.
Lo spettacolo si concentrerà su due dei
membri più noti del corpo delle Lanterne Verdi: Hal
Jordan (il pilota collaudatore interpretato per la prima
volta sullo schermo da Ryan Reynolds nel film del
2011 “Lanterna verde”) e John Stewart (un ex
marine e uno dei membri della DC). primo supereroe nero), che
indagano su un mistero che Safran ha detto “svolge un ruolo davvero
importante portandoci nella storia principale che stiamo
raccontando attraverso il nostri film e la televisione”.
“Quindi questo è uno spettacolo molto
importante per noi”, ha continuato Safran. Questo progetto è
separato da una serie di Green Lantern sviluppata
da Greg Berlanti per HBO Max, che ora non andrà più avanti. “La
visione di Greg era più un’opera spaziale”, ha detto
Safran. “La nostra visione è molto più ‘True Detective’,
storia investigativa basata sulla terra.”
Paradise
Lost
Questa storia in stile “Game of Thrones”, ha
detto Safran, è ambientata sull’isola di Themyscira prima della
nascita di Diana (alias
Wonder Woman). “Riguarda davvero l’intrigo
politico dietro una società di tutte le donne”, ha detto Safran.
Gunn ha aggiunto: “Come è successo? Qual è l’origine di
un’isola di tutte le donne? Quali sono le belle verità e le
brutte verità dietro tutto ciò? E come sono gli intrighi tra i
diversi attori di potere in quella società?
Il titolo provocatorio ricorda la serie a
fumetti “Paradise Island Lost” scritta da Phil
Jimenez e George Pérez, che seguì una
guerra civile su Themyscira; tuttavia, quella corsa ha
coinvolto direttamente Wonder Woman.
Booster Gold
Infine, c’è “Booster Gold”, che consente al
DCU di immergessi completamente in una vera
e propria commedia. Anche se potrebbe non essere familiare ai fan
occasionali della DC, il personaggio, noto anche come Mike
Carter, è uno dei preferiti dai fan tra i lettori più devoti.
Safran ha definito Booster “un perdente del futuro che utilizza la
tecnologia del futuro di base per tornare al presente e fingere di
essere un supereroe”. Nel 25° secolo, Mike è un’ex star del calcio
in disgrazia che usa una macchina del tempo in mostra al Metropolis
Space Museum. Gunn ha aggiunto: “Fondamentalmente, ‘Booster Gold’ è
la sindrome dell’impostore come supereroe”.