Il Marvel Cinematic Universe è pieno di supereroi incredibilmente forti. L’adattamento degli eroi dei fumetti in live-action è popolare nel cinema e in TV da decenni, ma i Marvel Studios ci sono riusciti probabilmente meglio di chiunque altro, avendo realizzato oltre 30 film, otto serie TV su Disney+ e un intero universo di personaggi eroici in continua espansione. Dall’inizio del MCU con Iron Man del 2008, sono stati introdotti nel mondo una moltitudine di eroi, alcuni dei quali sono in grado di sconfiggere qualsiasi cattivo o di distruggere l’intero multiverso.
Dopo quattro fasi di avventure del MCU, i Marvel Studios sono costantemente alla ricerca di modi per innovare e portare nel mainstream nuovi eroi provenienti dagli oltre 80 anni di storia dei fumetti Marvel. Mentre alcuni dei supereroi del MCU sono personaggi simili a divinità che possiedono doni straordinari, molti sono semplici mortali, anche se questi eroi possono facilmente tenere testa ad alcuni dei più potenti cattivi del MCU, come Thanos e Kang il Conquistatore. Sebbene i Marvel Studios aggiungano sempre nuovi eroi, ci sono già state molte aggiunte forti al MCU che potrebbero mettere i brividi alle più grandi minacce del multiverso.
Scott Lang e Hope Van Dyne – Ant-Man e The Wasp
Se Scott Lang può sembrare a molti uno dei più deboli tra gli Eroi più potenti della Terra, in realtà l’ex galeotto ha dei poteri incredibili che gli permettono di affrontare in un corpo a corpo avversari del calibro di Falcon e War Machine senza sudare. Ant-Man e la sua compagna Hope Van Dyne, alias Wasp, hanno un accesso praticamente illimitato alle Particelle Pym. La loro capacità di cambiare dimensioni li rende abili nelle missioni di spionaggio e un intenso allenamento li ha trasformati entrambi in abilissimi combattenti corpo a corpo.
Quando è stato rivelato che Kang il Conquistatore sarebbe apparso in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, molti hanno messo in dubbio la sopravvivenza di Lang. Tuttavia, Ant-Man ha dimostrato di poter reggere il confronto con il nuovo grande cattivo del MCU e ha dato prova della sua mente strategica distraendo Kang prima che potesse fuggire dal Regno Quantico e infine (con l’aiuto di Hope) uccidendo apparentemente il supercriminale. La capacità di Ant-Man non olo di rimpicciolirsi, ma anche di crescere fino a raggiungere altezze estreme lo rende una grande risorsa per qualsiasi battaglia come in Avengers: Endgame, dove il supereroe ha combattuto l’esercito di Leviatani di Thanos.
Peter Parker – Spider-Man
Peter Parker sarà anche il membro più giovane degli Avengers, ma questo non toglie nulla alle sue incredibili capacità donategli dal morso di un ragno geneticamente modificato. Grazie alla forza, alla resistenza, alla velocità e alla capacità di aderire ai muri, l‘Uomo Ragno del MCU è uno degli eroi più forti della Terra, in grado di sopravvivere facilmente al crollo di un edificio, a una lotta con Bucky Barnes e persino di fronteggiare il Titano Pazzo, Thanos. Tuttavia, forse non sono le caratteristiche fisiche a rendere Spider-Man un membro così importante degli Avengers.
Nonostante sia solo un adolescente, Peter Parker ha un intelletto geniale che gli ha permesso di creare la sua tuta sintetica, e ha anche dimostrato un’enorme forza emotiva. Spider-Man: No Way Home è stato un episodio tragico del franchise Spider-Man: Homecoming del MCU: dopo aver affrontato la morte di zia May, Parker spinge Doctor Strange a far sì che tutti nel mondo lo dimentichino, lasciandolo completamente solo ma esitando a dire la verità ai suoi vecchi amici che potrebbero essere più al sicuro senza di lui nelle loro vite.
Peter Quill – Star-Lord
Peter Quill è stato introdotto in Guardiani della Galassia come membro ribelle dei Ravagers, rapito dalla Terra nel 1984. Le sue vere origini sono state tenute nascoste fino a Guardiani della Galassia Vol. 2, che ha rivelato che Quill, alias Star-Lord, è il figlio di Ego, uno dei Celestiali del MCU. Il suo legame con i Celestiali significava che Quill era un essere immortale con un’inimmaginabile quantità di potere non sfruttato, che però è stato interrotto quando Ego è stato ucciso. Nonostante la perdita dei suoi poteri celestiali, Quill è ancora un supereroe incredibilmente potente nel MCU.
Guardiani della Galassia ha mostrato che Star-Lord è stato in grado di tenere in mano la Pietra del Potere per un breve periodo, mentre gli altri Guardiani si sono uniti a lui e hanno usato l’energia della Pietra dell’Infinito per distruggere Ronan. È stato teorizzato che Peter Quill sarebbe stato in grado di sopravvivere utilizzando le Pietre dell’Infinito per eliminare Thanos in Avengers: Endgame, un’azione che ha ucciso Iron Man. La dedizione di Star-Lord alla sua famiglia ritrovata, l’amore per Gamora e la sua personalità ferma nel proteggere la galassia lo rendono uno dei supereroi più memorabili e potenti del MCU.
Shang-Chi
Shang-Chi ha debuttato nella Fase 4 del MCU, probabilmente uno dei progetti più apprezzati della Saga del Multiverso. Figlio del vero Mandarino del MCU, Xu Wenwu, Shang-Chi è stato sottoposto fin da piccolo a un intenso addestramento di arti marziali, che lo ha reso uno degli individui più letali della Terra e che gli ha permesso di affrontare facilmente Razor Fist e i suoi scagnozzi su un autobus di San Francisco in Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli. Oltre alle sue incredibili abilità nelle arti marziali, Shang-Chi è ora in possesso dei mistici Dieci Anelli, che gli conferiscono poteri ancora maggiori.
I Dieci Anelli sono dieci bracciali nello stile degli Anelli di Ferro di Hung Gar che donano all’utilizzatore l’immortalità, una maggiore forza e poteri mistici derivanti dalla misteriosa composizione degli Anelli. Wenwu ha usato i Dieci Anelli per centinaia di anni per costruire il suo impero, fondare l’organizzazione dei Dieci Anelli e farsi conoscere come uno degli uomini più pericolosi del pianeta, ma Shang-Chi userà queste armi straordinarie a fin di bene. Shang-Chi sarebbe un’enorme risorsa per la squadra dei Nuovi Vendicatori del MCU, poiché la sua abilità di combattimento è in grado di sfidare quella di Capitan America o della Vedova Nera.
Stephen Strange – Doctor Strange
Sebbene all’inizio fosse scettico nei confronti delle arti mistiche, Stephen Strange alla fine ha scalato i ranghi fino a diventare Maestro del Sanctum di New York, protettore della Pietra del Tempo e diventare lo Stregone Supremo del MCU prima che il ruolo venisse assunto da Wong dopo lo schiocco di Thanos in Avengers: Infinity War. Doctor Strange ha appreso le vie delle Arti Mistiche in modo incredibilmente rapido e ha salvato la Terra in Doctor Strange intrappolando Dormammu in un loop temporale. Questo dimostra che l’intelligenza geniale di Strange è importante quanto la sua padronanza della magia.
Doctor Strange, Avengers: Infinity War, Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia hanno tutti cementato Doctor Strange come uno dei supereroi più formidabili del roster del MCU. Tuttavia, What If…? ha mostrato il potenziale di Strange anche come cattivo, poiché ha sfruttato il potere della Pietra del Tempo per il proprio tornaconto personale. Tuttavia, non c’è dubbio che uno stregone in grado di opporsi a personaggi del calibro di Dormammu, Thanos e persino a varianti più sinistre dello stesso Doctor Strange meriti un posto tra i supereroi più forti del MCU.
Groot
Sin dal suo debutto, Groot è diventato un membro prezioso dei Guardiani della Galassia. Un essere altamente intelligente, simile a un albero, la cui composizione naturale gli permette di far ricrescere gli arti o addirittura un intero corpo, Groot è un brillante alleato in battaglia. La sua dedizione alla squadra dei Guardiani della Galassia lo ha reso anche uno dei personaggi più amabili e memorabili del MCU, poiché si è sacrificato alla fine di Guardiani della Galassia per proteggere la sua nuova famiglia. Fortunatamente, uno dei suoi ramoscelli è ricresciuto in un nuovo Groot, che da allora è apparso in diverse avventure del MCU.
Dopo Guardiani della Galassia Vol. 2, Groot ha aiutato i Vendicatori a combattere l’esercito di Thanos in Infinity War, un film che ha mostrato anche la forza del nuovo Groot, in quanto è stato in grado di formare le sue braccia nel manico della nuova ascia di Thor, Stormbreaker. L’Holiday Special ha mostrato un Groot più robusto, con una corteccia che ricorda un aumento della muscolatura, e i trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3 hanno mostrato che può anche far crescere arti extra e persino ali, che torneranno sicuramente utili nella battaglia imminente. Groot è forse il più versatile degli eroi del MCU.
Tony Stark – Iron Man
Tony Stark non potrà mai essere considerato uno dei supereroi più forti fisicamente del MCU, ma aveva qualità in altri settori che lo rendevano uno dei membri più potenti dei Vendicatori. L’intero peso del MCU era bilanciato sulle spalle di Stark quando Iron Man ha dato il via al MCU nel 2008, ed è stato il sacrificio di Iron Man in Avengers: Endgame. La mente strategica, l’arguzia e l’intelligenza suprema di Stark lo rendevano un avversario formidabile per qualsiasi cattivo, ma sono stati i suoi monumentali progressi tecnologici a renderlo famoso.
Durante Iron Man, Stark è stato in grado di miniaturizzare la tecnologia del suo reattore ad arco utilizzando solo i pezzi avanzati di alcune delle sue armi. Questo portò anche allo sviluppo del primo prototipo dell’armatura di Iron Man, che usò per sfuggire alla prigionia prima di perfezionarne il design. Come Iron Man, Stark ha usato la sua influenza, la sua fama e la sua fortuna per spegnere le minacce in tutto il mondo, salvando alla fine il mondo da minacce ultraterrene più volte. Che si tratti di pilotare un missile nucleare attraverso un portale nello spazio, di distruggere una città in rovina o di usare le Pietre dell’Infinito per salvare l’universo, Stark è sempre stato uno dei supereroi più creativi e talentuosi del MCU.
Bucky Barnes – Winter Soldier
Sebbene non sia sempre stato considerato un supereroe, Bucky Barnes, alias il Soldato d’Inverno, si è guadagnato questo titolo più di altri. Sottoposto al lavaggio del cervello dell’HYDRA dopo un tragico incidente durante la Seconda Guerra Mondiale, Barnes, imbevuto del siero del super-soldato, ha operato come Soldato d’Inverno per decenni, compiendo omicidi e missioni segrete per conto dell’HYDRA. Dopo che la sua mente è stata liberata dal condizionamento dell’HYDRA (grazie ai Wakandiani), Barnes è diventato un fedele alleato di Steve Rogers e Sam Wilson mostrando fino a che punto si sarebbe spinto per proteggere l’eredità di Capitan America in pensione.
Oltre a essere potenziato da un siero per super-soldati simile a quello del dottor Abraham Erskine, che ha donato a Steve Rogers le sue abilità come Capitan America, Bucky Barnes possiede anche un’arma unica che lo rende un eroe molto forte nel MCU. Mentre in origine indossava un braccio di titanio con la stella rossa comunista impressa sulla spalla, Bucky avrebbe ricevuto un braccio di vibranio dopo il periodo trascorso in Wakanda. Il braccio di vibranio gli conferisce ancora più potere, come dimostra nelle scene di combattimento con i Dora Milaje e John Walker in The Falcon and the Winter Soldier. Sarà una fantastica aggiunta alla squadra dei Thunderbolts del MCU.
Steve Rogers – Capitan America
Sam Wilson ha assunto il ruolo di Capitan America nel MCU, continuando l’eredità di Steve Rogers in Captain America: New World Order e oltre. Tuttavia, a Wilson non è stato somministrato il siero del super-soldato, che in precedenza era un marchio di fabbrica di Capitan America, per cui Wilson sarà forse un supereroe più concreto e umano, mentre il siero di Rogers gli conferiva forza, velocità, resistenza e capacità di sopportazione potenziate. Progettato per essere l’apice dell’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale, Rogers ha salvato centinaia di soldati morti e ha affrontato il capo dell’HYDRA, il Teschio Rosso.
Armato di uno scudo di vibranio e con il siero del super-soldato che gli scorreva nelle vene, Steve Rogers era il chiaro leader dei Vendicatori nelle prime avventure del MCU. Non solo aveva la forza sufficiente per impedire a un elicottero di prendere il volo e per tenere a bada Thanos, ma Steve Rogers avrebbe anche confermato di essere degno di brandire Mjolnir, il martello di Thor, in Avengers: Endgame. Le competenze tattiche e strategiche di Rogers non erano seconde a nessuno e lo hanno posto al centro del MCU per oltre un decennio prima di ritirarsi in Endgame, vivendo nel passato con Peggy Carter.
T’Challa & Shuri – Black Panther
Il mantello di Black Panther è stato tramandato attraverso le generazioni wakandiane, a partire dal Primo Re di Wakanda, Bashenga, per poi passare a T’Challa e successivamente a Shuri in Black Panther: Wakanda Forever. Il compianto Chadwick Boseman ha debuttato come T’Challa, alias Pantera Nera, in Captain America: Civil War, un eroe impregnato del potere dell’erba a forma di cuore, una pianta infusa di vibranio che gli ha conferito poteri simili a quelli del siero del super-soldato su Steve Rogers e Bucky Barnes. Una cosa però distingue Pantera Nera dagli altri super soldati: l’armatura di vibranio del guerriero del Wakanda.
Il vibranio è una risorsa comune in Wakanda, in quanto il metallo ha permesso alla nazione africana nascosta di fare enormi progressi nella tecnologia, pur mantenendosi segreta al mondo esterno. La Pantera Nera utilizza il vibranio come ultima forma di protezione, in quanto la sua armatura è in grado di deviare i proiettili e di assorbire e ridistribuire l’energia cinetica. Anche gli artigli della Pantera Nera sono fatti di vibranio e sono un’arma in grado di lasciare segni nello scudo di Capitan America. La tuta di Pantera Nera di Shuri è stata in grado di sigillare la sua ferita da taglio durante la battaglia con Namor, salvandole la vita.
Jennifer Walters – She-Hulk
Jennifer Walters, cugina di Bruce Banner, ha debuttato nella Fase 4 del MCU in She-Hulk: Attorney at Law, che ripercorre la storia delle origini dell’iconico Hulk. Walters è diventata She-Hulk dopo essere stata esposta al sangue di Banner in un incidente d’auto, trasformandosi in Hulk, anche se ha subito mostrato un controllo molto maggiore sul suo personaggio di Hulk rispetto al cugino, permettendole di lavorare e vivere come She-Hulk senza esprimere la sua rabbia. Come She-Hulk, Walters ha una forza indescrivibile, invulnerabilità, pelle impenetrabile e un fattore di guarigione potenziato.
She-Hulk è una rappresentazione molto più umana di Hulk rispetto alla versione di Banner, in quanto molti potrebbero immedesimarsi nelle difficoltà della vita personale di Walters, tra cui uscire con She-Hulk e trovare un sano equilibrio tra lavoro, vita e supereroe. Nonostante i suoi difetti, come qualsiasi altro essere umano, Jennifer Walters è una delle supereroine fisicamente più forti del MCU. La sua capacità di infrangere la quarta parete, inoltre, non solo è un’ottima scelta televisiva, ma mostra un livello di autoconsapevolezza e di connessione che la renderà una risorsa fantastica per la squadra dei New Avengers del MCU.
Gilgamesh
Se gli Eterni sono collettivamente i supereroi più potenti del MCU, allora Gilgamesh deve essere il supereroe più forte del MCU, visto che viene spesso definito l’Eterno più forte. Mentre tutti gli Eterni hanno notevoli capacità dovute alla loro fisiologia, tra cui forza, durata, velocità, agilità e immortalità potenziate, Gilgamesh è stato in grado di usare l’energia cosmica per proiettare un esoscheletro indistruttibile intorno alle sue braccia e ai suoi pugni. Questo ha decuplicato la sua forza naturale e lo ha reso un guerriero leggendario nella lotta degli Eterni contro i Devianti nel corso della storia umana.
Oltre a essere il membro più forte degli Eterni, Gilgamesh esprime anche una grande gentilezza, empatia e legame con i suoi compagni Eterni, in particolare con Thena. Gilgamesh aveva giurato di proteggere sempre Thena (e gli altri da Thena) dopo che il suo Mahd Wy’ry era diventato troppo grande per lei da gestire; era l’unico essere abbastanza forte da difendersi dai suoi attacchi immotivati, ma questo anche perché teneva profondamente a lei e non voleva vederla soffrire. Gilgamesh fu infine ucciso da Kro e il suo potere fu assorbito dal leader dei Devianti, ma sarà ricordato come un eroe estremamente potente nel MCU.
Visione
Durante Avengers: Age of Ultron, Ultron e una Helen Cho controllata mentalmente progettarono Visione come corpo perfetto per la malvagia intelligenza artificiale, portata in vita dalla Pietra della Mente, incastonata nella fronte del corpo. JARVIS fu infine inserito nel corpo di Visione e fu attivato da Thor, risvegliando uno dei personaggi più potenti del MCU. Realizzato in vibranio e in grado di controllare il potere della Pietra della Mente, Visione divenne un membro prezioso dei Vendicatori prima del loro scioglimento in Captain America: Civil War, con capacità che gli altri eroi della Terra possono solo sognare.
Oltre a essere quasi indistruttibile fino all’arrivo di Thanos, i poteri di Visione nel MCU includono il volo, l’alterazione della densità corporea e l’uso della Pietra della Mente come potente laser, oltre a possedere un’intelligenza di livello geniale, una salda bussola morale e una forte abilità nel combattimento corpo a corpo. Visione ha anche dimostrato molto rapidamente di essere degno di brandire Mjolnir, cosa che non solo ha impressionato ma anche intimorito gli altri Vendicatori. Sebbene Visione sia stato ucciso durante la ricerca delle Pietre dell’Infinito da parte di Thanos, WandaVision ha rivelato che è stato ricostruito come Visione Bianca, e si vocifera che una serie Vision Quest continuerà la sua storia come uno dei supereroi più forti del MCU.
Adam Warlock
Adam Warlock farà finalmente il suo debutto in Guardiani della Galassia Vol. 3, dopo essere stato anticipato durante una delle scene post-credits di Guardiani della Galassia Vol. 2. Per la sua introduzione nel MCU, la storia di origine di Adam Warlock dai fumetti Marvel Comics è stata modificata, quindi non è chiaro quali abilità avrà effettivamente il nuovo eroe, ma se la sua controparte a fumetti è qualcosa di simile, Adam diventerà uno dei supereroi più potenti, se non il più potente, del MCU. Nei fumetti, Adam è stato geneticamente progettato per essere perfetto, il passo successivo nell’evoluzione dell’umanità, che è simile a come il Sovrano lo ha descritto in Guardiani della Galassia Vol. 2.
Nei fumetti Marvel, Adam Warlock è il custode della Pietra dell’Anima, ma poiché questa è stata distrutta nel MCU, sembra che avrà una gemma diversa nella fronte. Adam ha capacità sovrumane potenziate che rivaleggiano con quelle dei supereroi più potenti, tra cui forza, riflessi, sensi cosmici, immortalità, manipolazione dell’energia e un intelletto e una mente filosofica di livello geniale. È regolarmente visto come uno degli avversari più temibili per qualsiasi cattivo, il che rende il debutto di Adam Warlock in Guardiani della Galassia Vol. 3 ancora più eccitante.
Carol Danvers – Captain Marvel
L’introduzione di Carol Danvers nella Fase 3 del MCU ha portato con sé molte critiche, in quanto molti si sono chiesti perché un personaggio che sarebbe arrivato sulla Terra negli anni ’90 fosse scomparso negli ultimi due decenni, soprattutto quando il suo incredibile set di poteri sarebbe stato utile per risparmiare le vite di metà dell’universo durante Avengers: Infinity War. Danvers ha acquisito i suoi poteri dopo essere stata esposta all’energia grezza del Tesseract, alias la Pietra Spaziale, ma ha sbloccato queste capacità solo anni dopo. Realizzando il suo vero potenziale, Capitan Marvel rinunciò rapidamente ai suoi vecchi comandanti Kree e scelse di aiutare gli Skrull nella loro ricerca di libertà.
Mentre Capitan Marvel ha dato al pubblico un assaggio del potere della Danvers, Avengers: Endgame ha mostrato perché non era stata coinvolta come personaggio nei film precedenti: avrebbe sconfitto il nemico molto rapidamente. L’apparizione di Captain Marvel in Avengers: Endgame, seppur breve, l’ha vista distruggere con facilità la nave di Thanos e confrontarsi con il Titano Pazzo, riuscendo a resistere a un pugno in faccia senza battere ciglio e venendo messa da parte solo dal rapido uso della Pietra del Potere da parte di Thanos. Capitan Marvel è un supereroe del MCU al livello degli dei, che merita un posto tra gli eroi più forti del franchise.
Sersi
Sebbene Sersi non abbia la stessa forza fisica di Gilgamesh, la sua capacità specifica di usare l’energia cosmica per trasformare la materia la colloca ai primi posti tra i supereroi più forti del MCU, anche perché ha usato questo potere per salvare letteralmente l’intero pianeta. Inizialmente, Sersi poteva essere considerata il membro più debole degli Eterni, in quanto aveva l’impressione di poter trasformare solo la materia inorganica, ma ciò si rivelò presto falso, in quanto trasformò un Deviante in un albero. Tuttavia, questo sarebbe stato solo un assaggio della sua vera forza.
Nel corso della Fase 4 di Eternals, Sersi passa da un personaggio delicato e relativamente ingenuo a diventare il Primo Celestiale e si ritrova persino con il potere di trasformare il Celestiale emergente Tiamut in marmo. Anche se questo ha ucciso il Celestiale e ha lasciato un’enorme statua celestiale emergere dall’oceano, le azioni di Sersi alla fine di Eternals hanno salvato il mondo e l’umanità, poiché l’emergere del Celestiale Tiamut avrebbe fatto a pezzi il pianeta. Questo, oltre all’animo gentile di Sersi e alla sua attitudine all’amore e alla connessione, la rende un membro terribilmente delicato degli Eternals, per cui si spera che abbia un futuro brillante nel MCU.
Thor
Fin dal suo debutto in Thor del 2011, il Dio del Tuono asgardiano è sempre stato conosciuto come uno dei personaggi più forti del MCU. La sua fisiologia asgardiana gli conferisce capacità superiori a quelle di qualsiasi super soldato, per non parlare dei normali esseri umani. Nonostante ciò, il potere di Thor si è rafforzato nel corso della sua lunga carriera nel MCU. Thor: Ragnarok lo ha lasciato senza il suo fidato martello, Mjolnir, ma con una maggiore comprensione della sua capacità di sfruttare il potere del fulmine e un più forte apprezzamento per la sua famiglia, i suoi amici e il suo dovere di nuovo Re di Asgard. Tutto questo ha raggiunto l’apice in Infinity War, che si è concluso con Thor che ha quasi fermato Thanos.
Sebbene Thor sia stato in grado di resistere a tutta la forza di Nidavellir, di sfruttare il potere del Bifrost con Stormbreaker e di reclamare il suo valore con Mjolnir, la vera forza di Thor è sempre stata la sua morale e le relazioni trasformative che ha costruito con gli eroi della Terra, tra cui Jane Foster, Erik Selvig e i Vendicatori. Thor: Love & Thunder lo ha visto persino assumere il ruolo di padre della figlia resuscitata di Gorr, Love, che sicuramente infonderà a Thor una nuova serie di abilità per le sue future apparizioni nel MCU. È una battuta ricorrente che Thor non sia in realtà il Vendicatore più forte, ma il suo potere divino lo rende un formidabile alleato degli Eroi più potenti della Terra.
Charles Xavier – Professor X
La versione 616 del Professor Charles Xavier nel MCU non ha ancora debuttato, ma in Doctor Strange nel Multiverso della Follia Patrick Stewart ha ripreso il ruolo di una variante del Professor X, il leader della squadra di mutanti X-Men. Il Professor X è considerato un mutante di livello Omega, il che significa che il suo potere raggiunge un livello indefinibile per le sue specifiche abilità. Nel caso del Professor X, è uno dei telepati più potenti al mondo, che gli permette di leggere e controllare le menti di chiunque lo circondi, e il suo genio scientifico lo ha portato a creare Cerebro, una macchina in grado di collegarlo a chiunque nel mondo.
Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha dato agli spettatori un’idea della forza del Professor X, che è stato in grado di entrare nella mente di Scarlet Witch e di parlare con la sua variante intrappolata di Terra-838, anche se questo ha portato alla sua morte per mano del personaggio. Fondatore della Xavier’s School for Gifted Youngsters e degli X-Men, il Professor X ha instillato in centinaia di giovani mutanti un messaggio positivo di unità tra l’umanità e la razza mutante, addestrandoli al contempo a controllare e utilizzare i propri poteri. Charles Xavier è un leader incredibilmente forte e assertivo, il che lo colloca tra gli eroi del MCU.
Bruce Banner – Hulk
Sebbene la cugina di Bruce Banner, Jennifer Walters, sia tra i supereroi più forti del MCU, la fonte del suo potere è stata ampiamente considerata come il Vendicatore più forte e una potenziale bomba a orologeria. Dopo essere stato esposto a una dose solitamente letale di radiazioni gamma, Bruce Banner ha acquisito la capacità di trasformarsi nel mostro furioso conosciuto colloquialmente come Hulk. Nelle prime apparizioni di Hulk nel MCU, la sua forza era ineguagliabile e la sua natura completamente imprevedibile ha fatto sì che il personaggio rasentasse l’orrore, dato che regolarmente scatenava il caos, richiedendo la forza di diversi Vendicatori per abbatterlo.
L’Incredibile Hulk ha visto una battaglia tra Hulk e l’Abominio della spazzatura di Harlem, The Avengers lo ha visto uccidere con facilità molti membri dell’esercito Chitauri di Loki e Avengers: Age of Ultron ha mostrato una tragica furia per le strade di Johannesburg. Tuttavia, nel corso del tempo, ci si è concentrati sempre meno sulla rabbia di Hulk, a favore del genio di Banner. Non solo è un mostro di rabbia indistruttibile e inarrestabile, ma Banner ha sette dottorati di ricerca che mette regolarmente a frutto in laboratorio con Tony Stark. Tuttavia, molti sperano che Hulk arrabbiato ritorni in un potenziale progetto di World War Hulk nel MCU.
Wanda Maximoff – Scarlet Witch
Ci sono sicuramente personaggi impressionanti e potenti nell’epico universo condiviso dei Marvel Studios, ma la Strega Scarlatta è di gran lunga la più forte e terrificante supereroina trasformata in cattiva di tutte. Wanda Maximoff ha avuto uno dei viaggi più tumultuosi del MCU, che l’ha portata da volontaria dell’HYDRA, a Vendicatrice, a fuggitiva, a moglie e madre, e infine a cattiva in Doctor Strange nel Multiverso della follia. Ciò che più spaventa di Scarlet Witch, tuttavia, è che nessuno capisce veramente quanto sia potente, nemmeno lei stessa, il che la rende imprevedibile.
La capacità di Wanda di manipolare la probabilità e di lanciare incantesimi la rende un avversario formidabile per qualsiasi cattivo o eroe che sia. È l’essere Nexus dell’Universo 616, il che significa che ha la capacità di cambiare il futuro e alterare il flusso temporale e, da quando è entrata in possesso della Darkhold in WandaVision, è stata in grado di camminare nei sogni in un’altra realtà e di massacrare la squadra degli Illuminati su Terra-838 alla ricerca di America Chavez. Nonostante la sua morte apparente nel crollo del Monte Wundagore, si prevede che Scarlet Witch tornerà nel Marvel Cinematic Universe, potenzialmente con una maggiore comprensione del suo incomparabile potere.