Con l’episodio finale di Shōgun
all’orizzonte, forse non dovrebbe sorprendere che la storia non
abbia ancora finito di infliggere colpi narrativi strazianti. Dopo
la perdita del generale più fidato di Toranaga (Hiroyuki
Sanada), Toda Hiromatsu (Tokuma
Nishioka), avvenuta nell’episodio della scorsa settimana,
per non parlare della morte del figlio Nagakado (Yuki
Kura) avvenuta la settimana precedente, sembra che il
signore di Edo non abbia più molte carte da giocare, ma gli è stato
concesso il vantaggio di avere più tempo a disposizione.
Come di consueto, Toranaga in
Shōgun ha
49 giorni di tempo per elaborare il lutto di Nagakado in modo
adeguato e, sebbene i suoi movimenti siano pesantemente monitorati
dal fratellastro e nuovo reggente Saeki Nobutatsu (Eita
Okuno), ciò non significa che non possa mettere in atto la
fase successiva del suo piano generale. L’episodio di Shōgun
di questa settimana, “Capitolo
9: Crimson Sky“, non si tratta di lanciare finalmente quella
direttiva di guerra di cui abbiamo già sentito parlare tanto, e non
segue una grande e sanguinosa battaglia che si svolge in campo
aperto tra due fazioni opposte. Invece, Toranaga invia a Osaka
quella che si rivela essere la sua arma migliore e più acuta:
Lady Toda Mariko (Anna Sawai).
Chi ha familiarità con il romanzo
da cui è tratto Shōgun
di James Clavell conosce già l’esito della
missione di Mariko, ma anche i punti fondamentali
della trama impallidiscono di fronte all’avvincente viaggio emotivo
che si svolge nel corso dell’Episodio 9. Questo
penultimo episodio di Shōgun
non è solo il canto del cigno di un personaggio amato dai fan, ma
un’ode a qualcuno che è diventato essenziale per la narrazione,
forse anche più di Blackthorne (Cosmo Jarvis)
stesso. Grazie all’adattamento di Rachel Kondo e Justin Marks del
famoso libro, Shōgun
è diventata la storia di Mariko, e questa settimana si
rivela una vetrina tanto per il personaggio stesso quanto per la
straordinaria capacità della Sawai di lasciarci appesi a ogni sua
parola.
Tutti a Osaka nell’episodio 9 di
Shōgun
Dopo che l’episodio della scorsa
settimana ha rivelato che a Mariko era stato chiesto di
unirsi a Blackthorne e Yabushige (Tadanobu Asano)
nel loro viaggio a Osaka, è chiaro che entrambi gli uomini sono
stati lasciati all’oscuro del motivo per cui lei si trova lì.
Mariko non ha intenzione di rivelare la vera motivazione della sua
presenza e insiste sul fatto che è più conveniente per lei unirsi a
loro sulla nave perché sono tutti diretti nello stesso posto.
L’atmosfera a Osaka è
prevedibilmente tesa sulla base di quanto già sappiamo: Lord Ishido
(Takehiro Hira) tiene le famiglie del Consiglio
sotto chiave nel castello per costringere i Reggenti a rispettare
ogni decisione presa da lui e da Ochiba (Fumi
Nikaido). È un miracolo che qualcuno di loro riesca a
dormire prima che Blackthorne e Yabushige vengano convocati per
l’incontro con Ishido e il Consiglio la sera successiva. Ma nemmeno
Yabushige può tentare di girare la situazione a suo favore,
soprattutto dopo aver cercato di offrire Blackthorne e i suoi
cannoni come dimostrazione della sua vera lealtà. È un azzardo, che
non dà i suoi frutti quando Ishido li allontana rapidamente dalla
sua presenza.
Tuttavia, si scopre che non sono
gli unici a chiedere udienza a Ishido; Mariko viene annunciata poco
dopo e inizialmente si dedica ai convenevoli necessari –
congratulandosi con Ishido e Ochiba per il loro recente
fidanzamento, ricordando con Ochiba il tempo trascorso insieme ad
Azuchi da giovani ragazze. Ma poi rivela il vero motivo della sua
visita: scortare personalmente a Edo la moglie di Toranaga, Kiri
(Yoriko Dōguchi), nonché la sua consorte, Shizu
(Mako Fujimoto), e il suo nuovo bambino.
Naturalmente, Ishido si affretta a
ribadire che una cosa del genere non sarà permessa, soprattutto
perché a Toranaga è stato ordinato di presentarsi a Osaka di lì a
poche settimane. Mariko giura che lei e Toranaga torneranno il
giorno in cui lui ha promesso di arrendersi, a meno che tutti gli
abitanti della città non siano costretti a non muoversi. È una
scommessa ancora più rischiosa di quella di Yabushige; per dovere,
Mariko deve obbedire all’ordine del suo signore, Toranaga, e anche
se la prigionia degli ostaggi di Ishido è nota in tutta Osaka,
sarebbe disonorevole per lui ammettere che tutti sono tenuti nel
castello contro la loro volontà. Ishido, tuttavia, sa bene che se
ammette che nessuno è un ostaggio, gli altri Reggenti e le loro
famiglie seguiranno presto l’esempio di Mariko uscendo di
scena.
Mariko fa una scelta mortale nel
9° episodio di ‘Shōgun
È la prima volta che un episodio ci
regala un’interpretazione da urlo della Sawai, che tiene tutti i
presenti prigionieri della sua presenza e compostezza. Questi
stessi tratti si rivelano essenziali quando Mariko, Kiri, Shizu e
un piccolo contingente di samurai fedeli a Toranaga tentano di
lasciare Osaka la mattina seguente. Anche se Mariko si muove
apertamente per sfidare Ishido in modo potenzialmente mortale, è
costretta a seppellire la devastante rivelazione che il suo stesso
figlio, Ryûji (Yuua Yamanaka), sembra essere stato avvelenato
contro di lei. L’uscita dalla città è accompagnata dalla
consapevolezza che Ryûji ha promesso di disconoscerla come madre,
eppure Mariko guida il gruppo attraverso i cancelli senza un solo
intoppo, indipendentemente da quante frecce vengano scagliate ai
suoi piedi.
Lo scontro con gli uomini di Ishido
è inevitabile, soprattutto quando questi iniziano a sottolineare la
necessità di un qualche tipo di permesso per poter partire, ma
Mariko rimane impassibile, ordinando ai suoi guerrieri di uccidere
chiunque cerchi di fermarli. Mentre gli uomini vengono abbattuti da
entrambe le parti, diventa evidente che i sostenitori di Mariko
stanno diminuendo sulla scia di un’altra ondata di combattenti di
Ishido che si abbatte su di loro – il che induce la signora a
imbracciare lei stessa una naginata nel tentativo di farsi strada.
Ma l’ordine è solo quello di trattenere Mariko, non di ucciderla,
per cui anche se la donna fa roteare la sua lancia, cercando di
aprirsi un varco, incontra resistenza a ogni angolo. A poco a poco,
la compostezza di Mariko comincia a crollare, le urla di sforzo e
di disperazione le escono dalla gola, finché non perde l’equilibrio
e crolla su se stessa.
Devastata, ma rassegnata, Mariko
proclama a gran voce che, ora che le è stato impedito di fare il
suo giuramento a Toranaga, non ha altra scelta che commettere
seppuku entro il tramonto per protestare contro l’offesa. Al
tramonto, la sua vita sarà persa, ma poiché il suicidio è un
peccato mortale agli occhi della Chiesa, chiede che Lord Kiyama
(Hiromoto Ida) sia il suo secondo nella questione. Più tardi, quel
giorno, tutti pensano a ciò che sta per accadere. Gli altri
Reggenti esprimono dubbi sul fatto che Mariko porterà a termine il
suo voto, ma Ochiba fa notare con astuzia che la sua ex amica
“morirebbe per liberarsi del disonore che l’ha oppressa” e, come
conseguenza maggiore, “tutta Osaka sarà disonorata per averla
lasciata morire”.
La storia tra queste due donne,
l’infanzia che hanno condiviso come sorelle, le lascia in una
posizione unica per capirsi come pochi altri – ed è per questo che,
quando Blackthorne e il suo traduttore vengono convocati per
un’udienza con l’erede di Taikō, si rivela una copertura per Mariko
e Ochiba per parlare privatamente e onestamente. Gli anni trascorsi
tra loro li hanno lasciati in una situazione di stallo, soprattutto
quando Ochiba accusa Mariko di arrendersi a una “morte inutile”?
Come Mariko ricorda con urgenza all’altra donna, tuttavia, Ochiba
ha più potere in questa lotta, vista la sua posizione, e “accettare
la morte non è arrendersi”.