The
Batman si è concluso con il Cavaliere Oscuro e
Selina Kyle che si separano. Mentre Catwoman si
lascia Gotham alle spalle, Batman giura di infondere speranza nella
sua città, piuttosto che vendicarsi dei suoi criminali.
In The Penguin,
Selina scrive alla sorellastra, Sofia Gigante, che
si è ritrovata rinchiusa all’Arkham State Hospital. Questa
corrispondenza sembrava un punto della trama che avremmo visto
ulteriormente esplorato nella seconda stagione di The
Penguin o in The
Batman Parte II, anche se quest’ultimo sembra
improbabile in base a una nuova indiscrezione.
Secondo Jeff
Sneider (@TheInSneider), “Al junket di Una
scomoda circostanza – Caught Stealing della scorsa
settimana, gli addetti stampa hanno chiesto ai giornalisti di non
fare domande a
Zoë Kravitz su The Batman Part II perché ‘non c’è e
non sa nulla’, secondo una fonte.”
“Non si sa se sia vero, perché
sappiamo tutti che gli addetti stampa mentono, ma questa è la voce
che circola. Lo dico e basta! Non sparate al messaggero.”
Selina Kyle potrebbe non tornare nel sequel di
The Batman
Come sottolinea Sneider, gli
addetti stampa mentono, e questo potrebbe essere stato
solo un modo per evitare che il junket venisse dirottato da un
flusso infinito di domande sul previsto ritorno di Catwoman nel
sequel di The Batman. Tuttavia, è anche possibile
che il regista Matt Reeves non sia riuscito a
trovare un posto per il personaggio nella sua sceneggiatura e in
quella di Mattson Tomlin.
Per molti aspetti, The
Batman – Parte II non ha bisogno di Catwoman, dato che
la sua storia ha raggiunto una conclusione ampiamente appropriata
nel primo film (quanto a quella anticipazione su Sofia, mostra
semplicemente che Selina è ancora là fuori da qualche parte, e
probabilmente si sta rifacendo una vita). Non possiamo nemmeno
escludere la possibilità che i DC Studios abbiano i loro piani per
la femme fatale nel DCU.
The Brave and the
Bold inizierà con un Batman esperto che scopre di avere un
figlio di 10 anni, Damian. Ciò significa che probabilmente ha
incontrato Catwoman, e se lei è destinata a entrare nel film dei DC
Studios – e nel DCU in generale – allora potrebbe aver costretto
Reeves ad abbandonare Selina.
The Batman Part II
uscirà nelle sale il 1° ottobre 2027.
I Duffer Brothers,
Matt e Ross, noti per aver creato il colosso
NetflixStranger Things, sono ufficialmente in affari
con Paramount.
La coppia si separa da Netflix per
stipulare un ampio accordo esclusivo quadriennale per progetti
cinematografici, televisivi e di streaming di
Paramount. L’accordo, che dovrebbe concentrarsi su
film “ambiziosi” e “di grande portata”, entrerà in vigore dopo la
conclusione dell’attuale accordo con Netflix nell’aprile
2026. I progetti futuri saranno sviluppati attraverso la
loro società di produzione, Upside Down Pictures,
guidata dai fratelli e dalla loro socia produttrice e presidente
della società, Hilary Leavitt.
“Non potremmo essere più
entusiasti di unirci alla famiglia Paramount”, hanno
dichiarato Matt e Ross Duffer in una nota. “Partecipare a
questa missione non è solo emozionante, è la realizzazione di un
sogno che dura da una vita. E farlo in uno studio con una storia
così gloriosa a Hollywood è un privilegio che non prendiamo alla
leggera. Siamo anche entusiasti di riunirci con i nostri amici
Cindy [Holland] e Matt [Thunell], che sono stati tra i primissimi a
credere in noi e in una piccola e insolita sceneggiatura che
abbiamo scritto, che poi è diventata “Stranger Things”. Ci hanno dato una
possibilità nel 2015 e ci stanno dando una possibilità di nuovo:
non vediamo l’ora di creare nuove storie insieme.”
Come indicato nella loro
dichiarazione, l’operazione riunisce i Duffer
Brothers con Cindy Holland, la nuova
responsabile dello streaming di Paramount, che ha
dato il via libera a Stranger Things su Netflix, e
Matt Thunell, presidente di Paramount Television,
che ha anche lavorato con i fratelli presso la piattaforma di
streaming. La coppia lavorerà anche con Josh Greenstein e
Dana Goldberg, che condividono i ruoli creativi di film e
serie TV presso Paramount. La loro assunzione, che arriva poco dopo
la fusione da 8 miliardi di dollari di Paramount con Skydance,
rientra nell’obiettivo del presidente e CEO dell’azienda
David Ellison di essere “il primo punto di
riferimento per registi e artisti in cerca di una casa creativa che
promuova il loro lavoro e lo amplifichi a livello
globale”.
“Ho avuto il privilegio di
conoscere Matt e Ross per oltre un decennio e di lavorare con loro
dai loro esordi fino al loro meritato successo globale. Abbiamo
visto in prima persona la loro straordinaria visione creativa e il
loro eccezionale talento per la narrazione”, ha affermato
Holland. “Non potremmo essere più entusiasti di riunirci e di
dar loro il benvenuto in Paramount.”
Dana Goldberg, co-presidente di
Paramount Pictures e presidente di Paramount Television, e Josh
Greenstein, co-presidente di Paramount Pictures e vicepresidente di
Platform, hanno aggiunto: “Siamo entusiasti che gli
incomparabili fratelli Duffer si uniscano alla nostra famiglia
Paramount. Il loro talento unico nel creare storie e mondi che
plasmano la cultura li distingue, e questa partnership è un ottimo
esempio della nuova Paramount in azione: i nostri settori cinema,
televisione e streaming uniti per offrire a Matt e Ross tutta la
potenza delle nostre piattaforme per raccontare le loro storie
migliori e più ambiziose di sempre.”
Questa notizia, trapelata la scorsa
settimana, arriva mentre i Duffer Brothers si
preparano per la quinta e ultima stagione di “Stranger
Things” su Netflix. Al completamento del loro accordo
con Netflix, i Duffer rimarranno coinvolti in “Stranger Things” e
negli altri progetti di sviluppo in corso.
“Il nostro periodo a Netflix è
stato incredibile. Ted [Sarandos], Bela [Bajaria] e Peter
[Friedlander] ci hanno dato il tipo di libertà creativa e il
supporto che gli artisti sognano ma che raramente ricevono. Dopo un
decennio, sono diventati una famiglia”, hanno continuato i
Duffer. “Siamo entusiasti di continuare a collaborare, non solo
per l’imminente uscita di ‘Stranger
Things 5‘, ma anche per le serie che siamo profondamente
orgogliosi di produrre, tra cui ‘Something Very Bad Is Going to
Happen’ e ‘The Boroughs’. E non vediamo l’ora di costruire insieme
il futuro di ‘Stranger Things’: ci sono molte altre storie da
raccontare oltre a Hawkins e non vediamo l’ora di
condividerle”.
Ray Winstone ha
interpretato il malvagio supervisore della Red Room,
Dreykov, in Black
Widow del 2021. Pur essendo ben lontano dall’essere il
cattivo più memorabile dell’MCU, l’attore aveva del materiale
di tutto rispetto con cui cimentarsi ed è apparso in alcune scene
di grande impatto al fianco di Scarlett Johansson.
Tuttavia, sembra che queste scene
siano impallidite in confronto a ciò che ha girato prima delle
riprese aggiuntive imposte dallo studio. L’attore ha
precedentemente descritto
quell’esperienza come “devastante” e ha parlato dei suoi
problemi con Black Widow durante la sua apparizione al Sarajevo
Film Festival.
“Si tratta solo di vendere i
biglietti”, ha esordito Winstone, condividendo la sua
valutazione dello stato attuale di Hollywood. “Vediamo cosa sta
succedendo a Hollywood con la Marvel e tutto il resto. C’è spazio
per questo, ed è divertente, ma distoglie dalla realizzazione di
film culturali, che sono i migliori per gli attori, [e] offrono
ruoli davvero validi.”
“Sta diventando sempre più
difficile”, ha continuato. “Se non sei sui social media
ora, potrebbero anche non prenderti in considerazione per un film
perché vogliono una fanbase che lo accompagni.”
Dreykov era un personaggio molto più
controverso
Raccontando la sua esperienza ai
Marvel Studios, Winstone ha detto: “Ho lavorato con questa
straordinaria regista, Cate Shortland, e abbiamo lavorato su come
sarebbe stato il mio personaggio. Era come un pedofilo che si
aggirava tra tutte queste ragazze, e loro diventavano delle Vedove
Nere. Venivamo applauditi sul set. È stata probabilmente la cosa
migliore che abbia fatto da molto tempo.”
Ha aggiunto: “Poi torno a casa
dopo aver finito il lavoro e ricevo una chiamata che mi dice che
dobbiamo fare delle riprese aggiuntive. Dico: quante scene? [Cate]
risponde ‘tutte’. Così le ho detto di cambiare [attore], ma ero
sotto contratto, quindi ho dovuto farlo io. Torno indietro, mi
sistemano i capelli, mi mettono il costume, e non ci riesco.
L’avevo già fatto.”
“Ho pensato: ‘Non lo faccio più.
L’ho già fatto. Ecco come andrà'”, ha ammesso Winstone.
“Questo è un rifiuto, sai? Non c’è niente di peggio che fare
qualcosa, abbandonarla e poi sentirsi dire che non è
giusta.”
Non è difficile capire perché sia
stata un’esperienza demoralizzante per l’attore, e Black
Widow si è rivelato un film piuttosto controverso. Ha
ottenuto il 79% di giudizi positivi su Rotten Tomatoes, ma l’uscita
durante la pandemia ha fatto sì che incassasse solo 379,8 milioni
di dollari al botteghino mondiale.
Dreykov, interpretato da Winstone, è
stato ucciso in Black
Widow, mentre la figlia del suo personaggio,
Taskmaster, è stata colpita alla testa dopo solo
un paio di scene in Thunderbolts*, uscito lo scorso
maggio.
Alla Gamescom, il più grande evento
videoludico al mondo, Prime Video ha presentato in anteprima il teaser
trailer della serie di successo globale acclamata dalla critica,
Fallout Stagione
2.
Durante la diretta globale
dell’Opening Night Live della Gamescom, è stato inoltre rivelato
che l’attesissima nuova stagione debutterà il 17 dicembre 2025, gli
otto episodi verranno rilasciati settimanalmente fino al finale di
stagione previsto per il 4 febbraio 2026.
Fallout è prodotta da Kilter Films, con Jonathan
Nolan e Lisa Joy come executive producer. Geneva Robertson-Dworet e
Graham Wagner sono executive producer, creatori e showrunner. Ad
oggi, la prima stagione di Fallout ha totalizzato oltre
100 milioni di spettatori in tutto il mondo, classificandosi tra i
tre titoli più visti di sempre sulla piattaforma.
I nuovi episodi ricominciano dall’epico finale della prima
stagione e trasporteranno il pubblico in un viaggio attraverso il
deserto del Mojave fino alla città post-apocalittica di New Vegas.
La seconda stagione debutterà in esclusiva su Prime Video
in oltre 240 Paesi e territori nel mondo.
Davanti a una folla di oltre
cinquemila partecipanti alla Gamescom, Nolan, Robertson-Dworet e le
star della serie Ella Purnell e Aaron Moten hanno offerto uno
sguardo approfondito sulle sfide della seconda stagione e sul
percorso che attende i personaggi amati dal pubblico: Lucy, Maximus
e il Ghoul.
Insieme, hanno sorpreso il pubblico
svelando il teaser trailer della serie che ha mostrato un nuovo
componente del cast, Justin Theroux nel ruolo di Robert House, e ha
svelato per la prima volta al pubblico uno dei predatori
post-apocalittici più terrificanti dell’universo di
Fallout: il Deathclaw.
Basata su una delle più grandi serie
di videogiochi di tutti i tempi, Fallout racconta la
storia di chi ha tutto e di chi non ha nulla in un mondo in cui
ormai non è rimasto quasi più niente. Duecento anni dopo
l’apocalisse, i pacifici abitanti dei lussuosi rifugi antiatomici
sono costretti a tornare nella landa infernale radioattiva che i
loro antenati avevano abbandonato. Con sorpresa, scoprono che ad
attenderli c’è un universo incredibilmente complesso, follemente
bizzarro e profondamente violento.
La serie è interpretata da
Ella Purnell (Yellowjackets, Sweetpea),
Aaron Moten (Emancipation – Oltre la libertà, Father Stu),
Walton Goggins (The White Lotus, The
Righteous Gemstones), Kyle MacLachlan
(Twin Peaks), Moisés Arias (Il re di
Staten Island) e Frances Turner (The
Boys).
Fallout è prodotta dalla Kilter
Films e vede Jonathan Nolan, Lisa Joy e Athena Wickham come
executive producer. Geneva Robertson-Dworet e Graham Wagner
figurano come executive producer, creatori e showrunner. Todd
Howard di Bethesda Game Studios è executive producer insieme a
James Altman per Bethesda Softworks. La serie è prodotta da Amazon
MGM Studios e Kilter Films, in collaborazione con Bethesda Game
Studios e Bethesda Softworks.
Ecco a voi i ragazzi
Weasley! Con le riprese della serie Harry
Potter della HBO ora in pieno svolgimento presso i
Leavesden Studios della Warner Bros. nel Regno Unito, è stato
rivelato il casting per i fratelli di Ron Weasley:
Fred, George, Percy e Ginny.
Tristan Harland
interpreterà Fred Weasley, Gabriel Harland George
Weasley, Ruari Spooner Percy Weasley e
Gracie Cochrane Ginny Weasley. Guardate una foto
di tutti i bambini Weasley, incluso Alastair Stout
Ron, insieme qui sotto.
Credit HBO / Everett Collection via Variety
HBO ha recentemente svelato la
prima apparizione del giovane esordiente Dominic
McLaughlin nei panni di Harry Potter e in seguito ha
mostrato un barbuto Nick Frost nei panni di Rubeus
Hagrid.
Accanto a McLaughlin nei panni di
Harry Potter e Stout nei panni di Ron, Arabella
Stanton interpreta Hermione Granger. Il giovane trio è
stato selezionato tra oltre 30.000 attori che si sono presentati ai
provini lo scorso autunno.
Cosa sappiamo della serie HBO
su Harry Potter
Il cast principale include anche
John Lithgow nel ruolo di Albus Silente,
Janet McTeer nel ruolo di Minerva McGranitt,
Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton,
Katherine Parkinson nel ruolo di Molly Weasley,
Lox Pratt nel ruolo di Draco Malfoy,
Johnny Flynn nel ruolo di Lucius Malfoy,
Leo Earley nel ruolo di Seamus Finnigan,
Alessia Leoni nel ruolo di Parvati Patil,
Sienna Moosah nel ruolo di Lavender Brown,
Bertie Carvel nel ruolo di Cornelius Fudge,
Bel Powley nel ruolo di Petunia Dursley e
Daniel Rigby nel ruolo di Vernon Dursley. Lunedì
sono stati rivelati anche altri nomi: Rory Wilmot
nel ruolo di Neville Paciock, Amos Kitson nel
ruolo di Dudley Dursley, Louise Brealey nel ruolo
di Madama Rolanda Hooch e Anton Lesser nel ruolo
di Garrick Ollivander.
Le riprese della prima stagione
dovrebbero durare fino alla primavera del 2026, mentre la
produzione della seconda stagione inizierà pochi mesi dopo. Ognuno
dei sette libri di “Harry Potter” costituirà un’intera
stagione.
La serie debutterà nel 2027 su HBO e
HBO Max (ove disponibile) ed è guidata dalla showrunner e
sceneggiatrice Francesca Gardiner (“Queste oscure materie”,
“Killing Eve”) e dal regista Mark Mylod (“Succession”). Gardiner e
Mylod sono produttori esecutivi insieme all’autrice della serie
J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV,
e David Heyman di Heyday Films. La serie di “Harry Potter” è
prodotta da HBO in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner
Bros. Television.
A parte la scomparsa del malvagio
padre di Chris Smith, Auggie, interpretato da Clemson
Murn e di alcuni personaggi secondari chiave, la
prima stagione di
Peacemaker si è conclusa con tutti i personaggi
principali ancora in vita (anche se un po’ provati), ma questo non
sarebbe potuto accadere se James
Gunn si fosse attenuto al suo piano originale.
Nell’ultimo episodio del
Peacemaker Podcast, a Gunn è stato
chiesto dall’attrice di Emilia Harcourt, Jennifer
Holland, se esistessero versioni della sceneggiatura in
cui i personaggi principali morissero. “Harcourt è stata presa
in consegna da Goff. C’era una battuta più pronunciata in cui Goff
era innamorato di Peacemaker, e Peacemaker era innamorato di
Harcourt. La tiene in vita e rimane con Harcourt anche se lei è
stata presa in consegna da Goff.”
Con “presa in consegna da
Goff“, presumiamo che Gunn intenda che la coscienza di
Harcourt è stata sostituita dalla Farfalla che controllava il
senatore Royland Goff. Ciò avrebbe essenzialmente portato alla
morte di Harcourt, poiché non c’è modo di ripristinare la psiche
originale una volta che un parassita alieno prende il
sopravvento.
“Quando dico che l’ho cambiato,
erano solo delle linee guida su cui cercavo di capire le
cose”, ha aggiunto Gunn. “Non era una sceneggiatura
completamente scritta. Ma in quella versione, la seconda stagione
avrebbe visto Goff nei panni di Harcourt.”
Peacemaker
torna per la sua seconda stagione questa settimana e le recensioni
sono state molto positive (97% su Rotten Tomatoes).
“La gente si sta rendendo conto
che la seconda stagione di Peacemaker riguarda due dimensioni, e
questo è davvero il fulcro della serie”, ha spiegato Gunn a
Rolling Stone in una recente intervista. “Ma non è che uno di
questi sia il vecchio DCEU e l’altro il DCU. Questo viene affrontato in modo diverso,
molto diretto in una stagione in cui quasi tutto nella prima
stagione è canonico e alcune cose non lo sono. E infatti, ho fatto
un podcast con [gli attori] Steve Agee e Jen Holland. E abbiamo
fatto ogni episodio di Peacemaker, e in quegli episodi parlo di
cosa è canonico e cosa non lo è. In pratica, ritaglio piccoli
dettagli dalla prima stagione di Peacemaker che non sono canonici,
come Aquaman. Ma la maggior parte del materiale è
canonico.”
“La nuova stagione segue
Christopher ‘Chris’ Smith, alias Peacemaker, il supereroe vigilante
che lotta per riconciliare il suo passato con il suo ritrovato
scopo, continuando a prendere a calci i giusti malfattori nella sua
folle ricerca di pace a ogni costo.
Nella seconda stagione,
Peacemaker scopre un mondo alternativo in cui la vita è tutto ciò
che desidera. Ma questa scoperta lo costringe anche ad affrontare
il suo passato traumatico e a prendere in mano il futuro.”
L’imminente spin-off di What
If…? della Marvel Animation, Marvel
Zombies, introdurrà una variante multiversale davvero
unica: Blade Knight. Il Daywalker ha in qualche
modo ereditato il ruolo di Moon Knight da Marc
Spector, e ci si aspettava che Mahershala Ali
prestasse la voce al personaggio.
Beh, ComicBook.com ha
confermato che Todd Williams (The Chicago Code)
interpreterà Blade Knight. È interessante notare
che in precedenza aveva sostituito Ali come voce di Titano nella
serie TV animata Invincible di Prime Video.
Mentre Mahershala
Ali ha avuto un breve cameo vocale in Eternals del 2021, il film da solista del
Daywalker rimane bloccato nel limbo dopo essere stato annunciato al
Comic-Con oltre sei anni fa. Immaginavamo che l’intenzione fosse
quella di farci incontrare Blade, il premio Oscar,
prima della messa in onda di Marvel Zombies, anche
se non è più chiaro se Ali avrebbe mai ripreso il ruolo in questa
serie.
Se il film di Blade
non dovesse concretizzarsi, il lavoro di Ali nel
MCU potrebbe ridursi alla confusa e irrisolta scena post-credit di
Eternals. Tuttavia, il nostro ultimo aggiornamento
sul reboot a lungo rimandato è stato ampiamente positivo.
“Non volevamo semplicemente
mettere un vestito di pelle ad [Ali] e farlo iniziare a uccidere
vampiri”, ha recentemente dichiarato il presidente dei Marvel
Studios Kevin Feige sul motivo per cui le
sceneggiature di Michael Starrbury, Nic Pizzolatto, Michael
Green e altri non sono state presentate alle telecamere.
“Doveva essere unico e cadeva proprio nel momento in cui
abbiamo iniziato a tirarci indietro e a dire ‘accetta solo ciò che
è incredibilmente fantastico’, e all’epoca non era così
fantastico.”
“E non ci sentivamo, come spesso
accade, di poter iniziare con una buona sceneggiatura e renderla
fantastica attraverso la produzione”, ha ammesso. “Non
eravamo sicuri di poterlo fare con ‘Blade’ e non volevamo fare lo
stesso con Mahershala e non volevamo farlo con noi.”“Ce
n’erano tre o quattro, due che erano del secondo periodo e non lo
sono”, ha aggiunto il dirigente. “Siamo arrivati ai giorni
nostri ed è su quello che ci stiamo concentrando.”
Chi recita in Marvel
Zombies?
Il cast confermato di Marvel Zombies
include Elizabeth Olsen (Scarlet Witch),
Awkwafina (Katy), David Harbour
(Red Guardian), Simu Liu (Shang-Chi),
Randall Park (Jimmy Woo), Florence
Pugh (Yelena Belova), Hailee Steinfeld (Occhio di Falco),
Dominique Thorne (Ironheart), Iman Vellani (Ms.
Marvel), Hudson Thames (Spider-Man) e Todd
Williams in un ruolo misterioso.
Per quanto riguarda la trama,
sappiamo solo che “Scarlet Witch che sarà “in prima linea nella
nuova serie come una potente avversaria”. Verrà chiamata la Regina
Morta, mentre Okoye “fungerà da cattiva secondaria e sarà a capo di
un esercito di non morti, seguendo gli ordini di Scarlet
Witch”.
Bryan Andrews dirige Marvel Zombies da una
sceneggiatura di Zeb Wells. I produttori esecutivi
includono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Brad Winderbaum,
Dana Vasquez-Eberhardt, Wells e Andrews. Danielle Costa e
Carrie Wassenaar sono le produttrici.
Dopo l’acclamata interpretazione di
Ellie nella seconda stagione di The Last of Us della HBO, abbiamo
sentito da diverse fonti che Bella Ramsey è entrata nel cono di interesse
dei Marvel Studios.
Non è chiaro se questo significhi
che Bella Ramsey abbia effettivamente incontrato
lo studio o che sia semplicemente nell’interesse dei vertici dello
studio, ma l’attrice non ha voluto confermare nulla quando gli è
stato chiesto delle voci e se fosse interessata a seguire Pedro Pascal
nel MCU durante l’HBO Max Nominee Celebration Day.
“Non lo so”, ha risposto
Ramsey. “Potrei essere Spider-Man. Tom
Holland ha fatto un ottimo lavoro, però. Quindi forse hanno
bisogno di un nuovo [supereroe] per me.” Ramsey stava
chiaramente scherzando, e in realtà non ha visto molti film Marvel.
Infatti, ha visto solo di recente il primo: uno dei film di
The Amazing Spider-Man con Andrew Garfield.
“Era la prima volta che guardavo
un film Marvel, ed è stato due o tre mesi fa. Incredibile”, ha
detto Ramsey a proposito dell’uscita di Garfield nei panni
dell’arrampicamuri. “L’ho adorato”. Ci sono alcuni
importanti film del MCU all’orizzonte e non possiamo fare a meno di
chiederci se Ramsey potrebbe essere in lizza per un ruolo nel
prossimo reboot degli X-Men.
Bella Ramsey ha debuttato sulla scena nei
panni della feroce Lyanna Mormont nella serie HBO Il Trono di Spade, prima di
impressionare in film come Catherine Called
Birdy, Requiem,
His Dark Materials e
Time.
Nonostante un finale di stagione
teso e in sospeso, Ramsey tornerà nei panni di Ellie per la terza
stagione di The Last of Us.
Vision Distribution ha presentato
oggi il trailer, il poster e le prime immagini di CINQUE
SECONDI, il nuovo film di Paolo Virzì,
che ha come protagonisti
Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi, Ilaria Spada, Anna
Ferraioli Ravel e Valeria Bruni Tedeschi,
e sarà al cinema dal 30 ottobre con Vision
Distribution.
Scritto da Paolo Virzì,
Francesco Bruni e Carlo Virzì, CINQUE
SECONDI è prodotto da Greenboo Production
e Indiana Production, in associazione con
Vision Distribution e Motorino
Amaranto, in collaborazione con Sky e
Playtime.
I produttori del film sono
Marco Belardi (per Greenboo Production),
Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Marco Cohen Daniel
Campos Pavoncelli, Alessandro Mascheroni (per Indiana
Production), Ester Ligori (per Motorino
Amaranto).
1 di 5
credit ph:
Antonello&Montesi
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Antonello&Montesi
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Antonello&Montesi
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Antonello&Montesi
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Antonello&Montesi
La distribuzione è curata in Italia
da Vision Distribution. In Francia, la
distribuzione sarà gestita da PAN Distribution,
mentre le vendite internazionali sono affidate a
Playtime. PAN Distribution,
Playtime e Indiana Production fanno parte
del nuovo studio Pan EuropeoVuelta. CINQUE
SECONDI sarà al cinema dal 30 ottobre con
Vision Distribution.
La trama di Cinque
Secondi
Chi è quel tipo dall’aria trascurata
che vive da solo nelle stalle ristrutturate di Villa Guelfi, una
dimora disabitata e in rovina? Passa le giornate a non far nulla,
fumando il suo mezzo-toscano ed evitando il contatto con tutti. E
quando si accorge che nella villa si è stabilita abusivamente una
comunità di ragazze e ragazzi che si dedicano a curare quella
campagna e i vigneti abbandonati, si innervosisce e vorrebbe
cacciarli. Sono studenti, neolaureati, agronomi, e tra loro c’è
Matilde, che è nata in quel posto e da bambina lavorava la vigna
con il nonno Conte Guelfo Guelfi. Anche loro sono incuriositi da
quel signore misantropo dal passato misterioso: perché sta lì da
solo e non vuole avere contatti con nessuno? Mentre avanzano le
stagioni, arriva la primavera, poi l’estate e maturano i grappoli,
il conflitto con quella comunità di ragazze e ragazzi si trasforma
in convivenza, fino a diventare un’alleanza. E Adriano si troverà
ad accudire nel suo modo brusco la contessina Matilde, che è
incinta di uno di quei ragazzi…
Nel complesso, la qualità di questi
film è stata buona, con l’eccezione del primo film da solista di
Sam Wilson. Tuttavia ognuno di questi film ha faticato al box
office. Lungo il percorso, abbiamo incontrato molti nuovi
personaggi e ci siamo riuniti con diversi volti familiari.
Purtroppo, non tutti hanno
funzionato. Che si tratti di archi narrativi discutibili, design
scadenti o del fatto che non abbiano aggiunto molto alle storie
raccontate, questi personaggi sono stati, trai peggiori visti nei
film Marvel Studios e DC Studios di quest’anno.
Falcon
Abbiamo incontrato
Joaquin Torres per la prima volta in The Falcon and The
Winter Soldier, ma il personaggio non ha lasciato un segno
duraturo. Quindi, quando è tornato in
Captain America: Brave New World nei panni del nuovo
Falcon, non ha sorpreso che abbia suscitato l’approvazione da parte
dei fan. Invecchiato rispetto alla sua controparte dei fumetti e
privato dei suoi superpoteri ispirati agli uccelli, il Joaquin del
MCU è un soldato generico in tuta da volo.
Il fatto che Falcon venga abbattuto
in combattimento e ricoverato in ospedale (il che significa che non
può dare una mano contro Hulk Rosso) sembrava appropriato,
considerando che era un personaggio tutto sommato debole, e niente
di ciò che abbiamo visto sembra giustificare il suo ritorno in
Avengers: Doomsday, se non il suo legame
con Sam Wilson.
Baby Joey
Questa mostruosità in
computer grafica ha avuto uno scopo: giustificare il comportamento
di Metamorpho e il motivo per cui alla fine decide di aiutare
Superman. Baby Joey esiste
davvero nei fumetti. Tuttavia, il design per la versione del
personaggio nel DCU è bruttino, proprio come la materia di cui sono
fatti gli incubi.
A peggiorare le cose è stata una
lunga sequenza d’azione, in cui l’Uomo d’Acciaio cercava di proteggere il
bambino. Presentava delle immagini fantastiche, ma in un film già
pieno zeppo di idee, Baby Joey forse era una di troppo.
Sidewinder
Quando è stata diffusa la
notizia che Captain America: Brave New
World aveva aggiunto Giancarlo Esposito, la star di The
Mandalorian, come un misterioso cattivo, i fan erano
comprensibilmente entusiasti. Dopotutto, chi meglio dell’icona di
Breaking Bad poteva interpretare un cattivo?
In questo caso, le voci erano hanno
gonfiato le aspettative e la realtà si è rivelata deludente.
Sidewinder aveva del potenziale, ma questo mercenario generico (che
guidava gli altrettanto insipidi “Serpents”) è stato una delusione,
e non un cattivo che siamo ansiosi di rivedere, nonostante le voci
di una sua apparizione sul piccolo schermo.
Giancarlo Esposito, purtroppo e non per colpa
sua, non è stato così convincente nel ruolo e i Serpents erano
troppo poco definiti per essere considerati una vera minaccia per
Capitan America e l’MCU in generale. Che spreco di potenziale!
Ghost
Sebbene Taskmaster
meritasse in qualche modo un posto in questa lista, il suo tempo
sullo schermo è stato così limitato che non valeva la pena
menzionare il personaggio che abbiamo incontrato per la prima volta
in Black Widow.
Per quanto riguarda Ghost, il
cattivo di Ant-Man and The Wasp sembrava
un’aggiunta del tutto superflua a Thunderbolts*.
I suoi poteri non sono stati utilizzati in modo particolarmente
elettrizzante e non ha aggiunto molto alle dinamiche di squadra.
Ora è una Nuova Vendicatrice e la cosa non genera molto
entusiasmo.
Thunderbolts*
è un candidato al premio come miglior film di supereroi dell’anno,
ma Ava Starr contribuisce molto poco (e non mancherebbe, anche se
avesse fatto la fine di Taskmaster). Forse Ghost potrà essere
riscattato in futuro. Vedremo.
Uomo Talpa
I
Fantastici Quattro: Gli Inizi ha offerto
un’interpretazione della Prima Famiglia Marvel che ha finalmente
fatto la cosa giusta per gli eroi. Tuttavia, c’era un elemento del
film che sembrava un innegabile punto debole: l’Uomo Talpa.
La scena nel Baxter Building era
certamente molto divertente, ma Paul Walter Hauser
ha lavorato un poì troppo in overactng (forse spiegando perché
altre scene con il personaggio sono state lasciate in sala di
montaggio).
Il problema non era solo l’Uomo
Talpa. Quando finalmente abbiamo visitato Subterranea, era solo una
grotta e i Moloidi erano persone in equipaggiamento da minatore.
Non c’era nemmeno un mostro in vista, una decisione a dir poco
insolita.
Ultraman
Sembra che Ultraman sia
stato inserito in Superman
solo per dare all’Uomo del Domani qualcuno da picchiare. Rivelatosi
come un clone di Superman, Ultraman non si è prestato a scene di
combattimento memorabili.
Dal punto di vista del design, non è
riuscito a impressionare (non possiamo fare a meno di chiederci
perché Supes non abbia mai usato la sua vista a raggi X per vedere
chi o cosa ci fosse sotto la maschera). Se fosse stato smascherato
come Bizarro o Parasite, sarebbe stato forse più divertente, ma
Ultraman in sé era generico come Sidewinder.
Fortunatamente, Lex Luthor ha più
che compensato questa mancanza. In futuro, James
Gunn trarrebbe beneficio dallo scegliere i suoi
cattivi in modo un po’ più oculato.
Nel corso degli anni abbiamo visto
diverse interpretazioni dei genitori adottivi di Clark Kent, sia in
live-action che in animazione, sul grande e piccolo schermo, ma in
Superman di
James
Gunn ci confrontiamo per la prima volta con il fatto
che Jonathan e Martha Kent hanno un accento marcato.
Quando Clark parla al telefono con i
suoi genitori, scopriamo che mamma e papà Kent parlano con un
accento del sud pronunciato (alcuni potrebbero dire leggermente
esagerato), mentre il loro figlio ha un accento più neutro e
metropolitano, nonostante sia cresciuto a Smallville.
Alcuni fan si sono chiesti perché
l’Uomo d’Acciaio non abbia lo stesso accento
“redneck” dei suoi genitori. James Gunn ha ora spiegato su
Threads: “Sebbene il termine “redneck” non mi piaccia, il
motivo è lo stesso per cui io non ho lo stesso accento dei miei
genitori. Vai all’università in una città diversa, vieni preso in
giro per il tuo accento di provenienza e ti alleni a poco a
poco.”
Clark probabilmente avrebbe
mantenuto almeno un leggero accento del Midwest, ma questo è un
film, in fin dei conti, e non siamo sicuri che il mondo sia pronto
per una versione “campagnola” dell’Uomo di Domani.
Nella nostra recensione di Superman abbiamo scritto:
“James Gunn firma un film divertente e
emozionante, con un cast perfettamente assortito e un protagonista
destinato a lasciare il segno. Un’opera che non solo inaugura il
DCU, ma che dimostra come ci sia ancora un
immenso bisogno di eroi luminosi, puri e umani. Superman è tornato, e mai come
questa volta ci serviva davvero.”
Un ladro bloccato dentro un SUV
“intelligente”, un proprietario che orchestra a distanza la
punizione. Locked – In Trappola (in sala
dal 20 agosto con
Eagle Pictures) mette in scena una fantasia di controllo totale che
sfida una domanda scomoda: quando la giustizia diventa vendetta?
Che
cos’è il vigilantismo (e cosa non è)
Per
“vigilantismo” intendiamo l’esercizio privato della punizione: un cittadino si
sostituisce a indagine, processo e sanzione. Non va confuso con la
legittima difesa
(reazione immediata a un’aggressione per evitare un danno), né con
la semplice segnalazione alle autorità. Il vigilante
decide colpa e
pena, spesso a freddo, fuori da garanzie e proporzionalità.
Il
caso Locked: giudice e boia dentro un abitacolo
Nel
film la tecnologia (chiusure, comandi remoti, sorveglianza)
rovescia i ruoli: il “proprietario” trasforma l’auto in
spazio punitivo
privato. Il problema etico non è solo “quanto soffre” il
ladro, ma chi
decide che debba soffrire, con quali limiti e quali controlli.
Tre nodi critici:
Proporzionalità: il furto/effrazione
giustifica una punizione fisica?
Dignità e diritti: anche il colpevole
mantiene diritti fondamentali (cura, integrità, possibilità di
difendersi).
Errore e abuso: la “certezza” del
vigilante può essere sbagliata; la tecnologia amplifica
l’asimmetria di potere.
Utilitarismo (esiti): se il vigilantismo
riduce furti, potrebbe sembrare “utile”. Ma genera
effetti
collaterali: spirale di violenza, emulazione, errori
d’identità, erosione della fiducia nella giustizia.
Deontologia (principi): punire senza
due process
viola regole morali e civili indipendenti dagli esiti; trattare una
persona solo come mezzo (di deterrenza) è inaccettabile.
La tecnologia come “moltiplicatore morale”
Telecamere, blocchi digitali, comandi remoti: strumenti pensati per
sicurezza e assistenza possono diventare leve punitive se usate con intenzione
vendicativa. Il film estremizza (sedili “a scossa”), ma intercetta
tensioni reali: tra sorveglianza domestica (dashcam, “sentry mode”),
ansia
securitaria e desiderio di “giustizia immediata”.
Archetipi e paragoni nel cinema
Dal vigilante
punitivo (Death
Wish) all’angelo
sterminatore urbano (Taxi Driver), fino agli home-invasion rovesciati
(Don’t Breathe,
Hard Candy) e
all’originale argentino 4×4, il genere interroga da decenni il confine tra
protezione e sopraffazione. Locked innesta questa tradizione nella
one-location ad
alta tensione e in un presente dove l’high-tech sembra autorizzare
“micro-sovranità” private.
La domanda che resta allo spettatore
Il
film invita a un test etico personale: quanto siamo disposti ad accettare quando
la vittima ci somiglia e il colpevole appare “prendibile”? E cosa
succede al patto
sociale se normalizziamo punizioni fai-da-te, magari
“mediate” da app e sensori?
Verdetto etico (senza spoiler)
Locked – In Trappola
funziona perché rende seducente l’idea di controllo assoluto; ma la seduzione è
parte del problema. Se il cinema mette comodo lo sguardo, l’etica
ci chiede il contrario: scomodarci, distinguere tra difesa e vendetta, tra
sicurezza e abuso. Il resto lo decide la sala: 20 agosto.
Nell’atto finale di I Fantastici Quattro: Gli Inizi
(qui
la nostra recensione), Sue Storm, interpretata da
Vanessa
Kirby, ha dimostrato come mai viene spesso indicata
come il membro più potente della Prima Famiglia Marvel quando ha spinto Galactus
nel teletrasporto che lo ha spedito a milioni di anni luce dalla
Terra.
Tuttavia, spingendo i suoi poteri al limite, la Donna Invisibile
ha sacrificato la sua vita per salvare non solo suo figlio, ma
l’intero pianeta. È stato un momento fondamentale per il
personaggio, che a quanto pare avrà conseguenze anche in
Avengers:
Doomsday.
MovieWeb ha recentemente incontrato Vanessa Kirby per parlare del suo
nuovo film Netflix, Night Always Comes, e
l’attrice ha spiegato come la morte di Sue (e la resurrezione, per
gentile concessione del piccolo
Franklin Richards) stia influenzando il suo approccio nei
confronti di Sue nel prossimo film di
Avengers.
“Ho pensato molto, lavorando su Avengers e altre cose, a
come qualcuno che ha vissuto, nell’arco di una settimana circa,
qualcuno che ha partorito, è morto ed è tornato in vita”, ha
spiegato, “[e] come un’esperienza di morte del genere ti
cambierebbe.”Vanessa
Kirby ha aggiunto: “Ho ascoltato molte persone che
hanno avuto questo tipo di esperienze e cosa hanno imparato, e
quindi quanto siano diverse dopo essere tornate indietro.”
La star di Mission: Impossible sta chiaramente
puntando tutto su questo personaggio, e Avengers: Doomsday esplorerà
sicuramente anche l’accesso di Franklin al Potere Cosmico, e il
fatto che sia abbastanza potente non solo da resuscitare i morti,
ma anche da creare nuove realtà (se segue le orme della sua
controparte nei fumetti).
La scena post-credit di I Fantastici Quattro: Gli
Inizi si è svolta quattro anni dopo la morte di Sue, ma ha
suggerito che Franklin fosse molto intelligente. Sebbene non sia
confermato, si pensa che il Dottor Destino gli abbia chiesto di
curare il suo volto sfregiato, un punto della trama che dovrà
sicuramente essere approfondito il prossimo dicembre.
Nia DaCosta ha
commentato le ragioni per l’insuccesso di The
Marvels del 2023, che incassando solo poco più di 200
milioni di dollari in tutto il mondo, si è aggiudicato il dubbio
onore di essere il film con il minor incasso di sempre dei Marvel Studios. Il sequel dell’MCU
si è certamente rivelato controverso, ma lo stesso si può dire di
Captain
Marvel, che ha invece incassato un miliardo di dollari
quando è uscito nel 2019.
Parlando con THR della sua
esperienza con 28 anni dopo: The Bone Temple, la regista
Nia DaCosta ha suggerito che il problema
principale di The
Marvels risiedesse nella sceneggiatura.
“Realizzare il sequel di 28 anni
dopo è stata una delle migliori esperienze cinematografiche che
abbia mai avuto. Uno dei problemi che ho avuto con Candyman e
Marvels è stata la mancanza di una sceneggiatura davvero solida,
che avrebbe sempre rovinato l’intero processo. Ma Alex Garland ti
consegna una sceneggiatura e tu dici: ‘È fantastica’. Non devi
cambiarla, anche se l’ho fatto, in pratica ho chiesto più infetti.
[Ride.] Quello è stato, tipo, il mio grande contributo.”
“Ho ereditato un cast
fantastico, poi mi è stata data la libertà di scegliere il cast per
il resto del film”, ha continuato. “C’erano un paio di
location che ho ereditato. Mi è stata data la libertà di sviluppare
tutte le altre location. Alcune si sovrapponevano, come il
personaggio di Sansone: io e Danny collaboravamo un po’
sull’aspetto, ma alla fine, Danny gira in modo completamente
diverso dal mio.”
In un’altra intervista con Deadline
di inizio anno, DaCosta ha rivelato che la
versione del film che abbiamo visto al cinema era molto diversa da
quella che ha girato.
The
Marvels è molto diverso dal film girato da Nia
DaCosta
“Avevano un appuntamento,
stavano preparando alcune cose, e bisognava semplicemente lasciarsi
trasportare dal processo con decisione. Il modo in cui realizzano
quei film è molto diverso dal modo in cui, idealmente, realizzerei
un film, quindi bisogna semplicemente lasciarsi trasportare dal
processo e sperare nel meglio. Il meglio non è successo questa
volta, ma bisogna avere fiducia nella macchina.”
“È stato interessante perché c’è
stato un momento in cui mi sono detta: ‘Ok, questo non sarà il film
che avevo proposto o la prima versione del film che ho girato’,
quindi ho capito che questa è un’esperienza, una curva di
apprendimento, e ti rende davvero più forte come regista in termini
di capacità di orientamento.”
Da allora non abbiamo più visto
Carol Danvers o i suoi amici superpotenti, ma si prevede che
torneranno tutti per Avengers: Secret Wars (non
siamo ancora sicuri di Doomsday).
Con Warfare –
Tempo di Guerra, Alex Garland e
Ray Mendoza firmano probabilmente la
rappresentazione più cruda e accurata dell’esperienza del fronte di
guerra contemporaneo. Siamo lontani dalle lande desolate e dalle
terre di nessuno di Niente di Nuovo sul Fronte
Occidentale di Edward Berger.
Warfare ci porta nella guerra di oggi, quella che si combatte nelle
case e per le strade. La respiriamo insieme alla polvere della
confusione che deflagra subito dopo l’inizio dello scontro. Lo
spettatore sente l’odore acre della cordite, il ferro del sangue
nella gola. Non c’è scampo, se non quello offerto dalle luci di
sala a fine proiezione. L’esperienza è tanto fisica quanto emotiva,
un’immersione nel caos che richiama gli incubi collettivi evocati
da Steven Spielberg nei primi minuti
di Salvate il soldato Ryan.
Un’esperienza
sensoriale senza scampo
Tradizionalmente, il
cinema bellico tende a giustificare la sofferenza attraverso
cornici di senso: patriottismo, eroismo, redenzione. Garland e
Mendoza infrangono deliberatamente questa regola non scritta.
Warfare – Tempo di Guerra non offre
né bandiere sventolanti né melodrammi consolatori. Al contrario,
priva lo spettatore di ogni appiglio emotivo convenzionale: niente
backstory, niente monologhi, nessuna costruzione di personaggi a
cui aggrapparsi. Nessuna identità: i Navy SEALs che seguiamo
potrebbero essere chiunque, e proprio in questo anonimato sta la
loro forza. La guerra non ha bisogno di essere romanzata o
drammatizzata: è già, di per sé, un incubo sufficiente.
La storia vera di una
giornata qualunque
La vicenda narrata è
tratta dalle memorie dello stesso Mendoza, ex Navy SEAL rimasto
intrappolato con la sua squadra a Ramadi nel 2006.
Non una “battaglia storica” in senso tradizionale, ma un episodio
reale, di quelli che non finiscono sui libri ma che segnano in
maniera indelebile chi li ha vissuti. Ed è proprio in questa scelta
di concentrarsi su un evento circoscritto, apparentemente
marginale, che il film trova la sua radicalità: non la grande
Storia, ma la microstoria di uomini costretti a sopravvivere a una
giornata infernale, dove procedure e protocolli collassano sotto la
pressione del fuoco nemico.
Il sodalizio tra Garland
e Mendoza funziona a meraviglia. Garland porta la sua visione
estetica e la precisione chirurgica del linguaggio filmico; Mendoza
fornisce l’esperienza diretta, la memoria muscolare della guerra,
guidando gli attori verso una fisicità credibile e priva di
retorica. Ne risulta un’opera “a quattro mani” in cui la grammatica
del cinema incontra la verità del ricordo e dell’esperienza
diretta. Non c’è invenzione drammaturgica: tutto è basato su
testimonianze, e la scrittura si riduce al minimo
indispensabile.
Se i nomi coinvolti – da
Will Poultera Joseph Quinn, da Charles Melton a
Cosmo Jarvis fino a Kit Connor – sono tra i più promettenti della
nuova generazione, il film non concede spazio a protagonismi
individuali. Nessuno domina la scena, perché la forza di
Warfare – Tempo di Guerra è la
coralità. I soldati sono un organismo unico, un corpo collettivo
che si muove tra attese interminabili e esplosioni improvvise. Le
dinamiche di gruppo, più che i singoli destini, diventano la vera
sostanza narrativa. Lo spettatore non “conosce” i personaggi: li
vive, li subisce insieme al resto della squadra.
Oltre le convenzioni
del war movie
La struttura del film è
esemplare nella sua semplicità. La prima mezz’ora è fatta di
attesa: un appartamento occupato a Ramadi, il silenzio interrotto
da rumori lontani, la tensione che cresce a ogni sussurro. Poi,
improvvisamente, l’inferno: Al-Qaeda attacca e non c’è più tregua.
Da quel momento fino ai titoli di coda, Warfare – Tempo
di Guerra è un corpo a corpo continuo, girato
quasi in tempo reale, senza momenti di respiro. Lo spettatore è
incatenato a quei soldati, costretto a condividere ogni proiettile,
ogni scheggia, ogni urlo.
Il realismo è la cifra
assoluta del film. La macchina da presa alterna sguardi composti e
studiati a momenti convulsi, in cui sembra di dover schivare
fisicamente i colpi. Il sonoro è una tortura necessaria: esplosioni
che scuotono la sala, urla che lacerano l’udito, il rombo degli
aerei che sembra spezzare l’aria stessa. Nessuna colonna sonora a
guidare l’emozione: la guerra non ha bisogno di archi o ottoni. Non
c’è epica, non c’è scopo, solo la disperata ricerca della
salvezza.
Nonostante la prospettiva
americana, Warfare – Tempo di
Guerra non cade mai nella trappola della
glorificazione. Non ci sono eroi, non c’è nobiltà, non c’è senso.
C’è solo l’assurdità della sopravvivenza, la casualità di chi cade
e chi si salva. In questo, il film si avvicina più al cinema
documentario che al cinema hollywoodiano di guerra. La scena
finale, con una donna irachena che domanda ai soldati “Perché?”,
senza ricevere risposta, riassume l’intero spirito dell’opera: la
guerra è un enigma senza soluzione, un vortice che inghiotte senza
dare spiegazioni.
Un anti-war movie
radicale
Il rischio, per alcuni
spettatori, sarà di percepire il film come alienante, troppo
distante dai codici narrativi rassicuranti del genere. Ma è proprio
qui che risiede la sua grandezza: Warfare – Tempo di
Guerra non consola, non spiega, non giustifica.
Ti trascina dentro e ti lascia esausto, svuotato, con più domande
che risposte. È un’esperienza che scuote il corpo prima ancora che
la mente, ma che proprio per questo resta impressa con una forza
rara.
Alla fine, ciò che resta
nello spettatore è un senso di sgomento, ma anche di gratitudine
per un’opera che ha il coraggio di guardare la guerra senza veli,
né abbellimenti. Warfare – Tempo di
Guerra è un film duro, essenziale, a tratti
insostenibile. Non fa propaganda, non cerca consensi: mostra e
basta. Ed è in questa purezza che trova la sua verità più profonda.
Un lavoro rispettosamente spietato, che ridefinisce i confini del
war movie contemporaneo.
Ideata da Graham
Wagner e Geneva Robertson-Dworet, la
serie Prime Video è come noto un adattamento della serie di
videogiochi Bethesda, che mette i giocatori nei panni di diversi
personaggi che esplorano un’America post-apocalittica ora
conosciuta come The Wasteland.
La prima stagione della serie era
incentrata sulla vivace Lucy, abitante del Vault, alla ricerca del
padre rapito nella zona di Los Angeles, che la metteva in conflitto
con un leggendario cacciatore di taglie Ghoul e un aspirante scudiero
della Confraternita d’Acciaio. Anche se alla fine trova suo padre,
Lucy scopre che lui e Vault-Tec sono responsabili della Grande
Guerra che ha distrutto il mondo.
Con Ella Purnell,
Walton Goggins e Aaron Moten
nei ruoli principali, la prima stagione è diventata subito un
successo per Prime Video, ottenendo grandi consensi dalla critica e
diventando il secondo titolo più visto nella storia della
piattaforma. Oltre ad essere stata rinnovata per la seconda
stagione nello stesso mese della sua uscita, Fallout è già stata
rinnovata anche per la terza stagione.
A pochi mesi dalla fine delle
riprese del prossimo capitolo della serie, IGN ha ora pubblicato il
primo poster della seconda stagione di
Fallout. L’immagine chiave offre un assaggio del
ritorno di Lucy, Maximus e del Ghoul mentre attraversano la Zona
Contaminata alla ricerca del padre di lei a New Vegas, con il
cartello della città e la città stessa visibili sullo sfondo.
L’annuncio è stato accompagnato dalla notizia che la
seconda stagione uscirà a dicembre.
Netflix ha
rinnovato Dept.
Q per una seconda stagione. La serie vede Matthew Goode nei panni di Carl Morck,
ispettore capo di Edimburgo. Secondo la sinossi ufficiale, Carl
“è un poliziotto brillante ma un pessimo collega”, che
sopravvive a una sparatoria in cui muore un giovane agente e il suo
collega rimane paralizzato. Traumatizzato, viene relegato a essere
l’unico membro dell’unità casi irrisolti del dipartimento di
polizia, ma inaspettatamente “inizia a creare una banda di
derelitti e vagabondi che hanno tutto da dimostrare”. Insieme,
iniziano a svelare il caso del procuratore scomparso Merritt
Lingard (Chloe Pirrie). Alexej Manvelov,
Kelly Macdonald e Leah Byrne recitano
insieme a Goode e Pirrie.
Dept.
Q è basato sulla serie di romanzi polizieschi di
Jussi Adler-Olsen “Department Q”. La prima
stagione è stata presentata in anteprima a maggio ed è stata
generalmente ben accolta, con un punteggio dell’88% su Rotten
Tomatoes e una permanenza di sei settimane nella Top 10 di Netflix.
Scott Frank scrive
e dirige la serie, ed è produttore esecutivo insieme a Rob Bullock
tramite Left Bank Pictures e Charlotte Moore. Mona Qureshi e Manda
Levin sono i dirigenti che supervisionano la produzione per
Netflix.
Come la prima stagione, anche la seconda stagione sarà girata a
Edimburgo.
“Non vediamo l’ora di tornare a
Carl Morck e alla sua banda di gloriosi disadattati del
‘Dipartimento Q’“, hanno dichiarato Qureshi e Manda Levin in
una nota. “Scott Frank ci ha offerto una narrazione di
prim’ordine e ha entusiasmato il pubblico Netflix di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di
scoprire cosa scopriranno Morck e la sua banda nella seconda
stagione… Edimburgo, siamo tornati.“
“Quindi, stiamo scendendo al
piano di sotto per la seconda stagione di ‘Dept. Q’. Noi della Left
Bank Pictures attendiamo con ansia ciò che Scott ha in serbo per il
suo alter ego Carl Morck e per gli altri membri del team, che ci
aiutano a vicenda“, ha detto Bullock. “Rendiamo omaggio a
Netflix per il coraggio di lasciarli andare ancora una
volta“.
“Sono grato a tutti quelli di
Netflix, così come al nostro brillante cast e alla nostra troupe,
per aver rischiato ancora una volta la carriera per assecondare la
mia follia“, ha detto Frank.
“Vorrei ringraziare Netflix per
averci dato l’opportunità di approfondire le trame di Department
Q“, ha detto Goode. “Abbiamo un cast e una troupe
meravigliosi, guidati dal nostro genio Scott Frank. Non vedo l’ora
di leggere cosa uscirà dalla sua penna magica!“
Il regista premio Oscar
Guillermo del Toro adatta il classico racconto di
Mary Shelley su Victor Frankenstein, uno scienziato brillante ma
egocentrico che dà vita a una creatura in un esperimento mostruoso
che sarà la rovina sia del creatore stesso che della sua tragica
creazione.
Netflix ha annunciato le date di
uscita di Frankenstein tramite X.
Frankenstein sarà distribuito in sala in edizione
limitata a partire dal 17 ottobre 2025 e sarà disponibile su
Netflix poco dopo, a partire dal 7 novembre. Netflix raramente
distribuisce i suoi film originali nelle sale cinematografiche, ma
fa un’eccezione per quelli che richiedono un’esperienza
cinematografica completa. Dai un’occhiata al post e ai nuovi poster
del film qui sotto:
L’annuncio di Netflix che
distribuirà Frankenstein nelle sale cinematografiche prima
che arrivi sulla piattaforma di streaming un mese dopo è una mossa
significativa da parte del servizio di streaming. Questo tipo di
distribuzione è un chiaro segno della fiducia di Netflix nel
progetto, e probabilmente è dovuto al fatto che Guillermo del
Toro è in corsa agli Oscar, aumentando le possibilità di
Frankenstein di essere nominato.
Per i fan di lunga data di del
Toro, questo film rappresenta molto più di un semplice adattamento:
è un ritorno al horror gotico nella sua forma più pura, che combina
temi che il regista ha esplorato per decenni. Inoltre, le date
di uscita nelle sale a metà ottobre e in streaming all’inizio di
novembre collocano Frankenstein in una posizione perfetta
per la stagione di Halloween, il che non fa che aumentare
l’attesa per questo evento cinematografico.
Denzel Washington parla con sincerità della cultura del
“cancellare” nella società odierna, offrendo una risposta
ponderata. Noto soprattutto per la serie The Equalizer e per
film come Training Day (2001), The Book of Eli (2010)
e Flight (2012), Washington rimane uno degli attori più
amati e celebrati di Hollywood e attualmente è possibile vederlo in
Highest 2
Lowest (2025) di Spike Lee.
Tuttavia, per quanto rispettabile
possa sembrare una figura di Hollywood, gli ultimi anni hanno
dimostrato che nessuno è immune alla cultura del “cancellare”, con
movimenti che spesso prendono piede sui social media a causa di
foto o commenti di attori o registi. Washington finora è rimasto
immune da questo fenomeno dannoso.
Durante una recente intervista con
Complex, Washington è stato chiesto direttamente del
suo rapporto con l’opinione pubblica e l’attore ha chiarito che non
è qualcosa che gli interessa molto. Ecco il suo commento:
“Chi se ne frega? Cosa ha reso
il sostegno del pubblico così importante, tanto per cominciare? Non
si può guidare e seguire allo stesso tempo, e non si può seguire e
guidare allo stesso tempo”.
Washington prosegue spiegando
che l’unica cosa che segue è la sua religione e cheil
trucco per evitare la cultura del cancellare è quello di non
“iscriversi” in primo luogo:
“Non puoi essere cancellato se
non ti sei iscritto. Non iscriverti”.
Cosa significa questo per
Denzel Washington
Evidentemente, l’approccio di
Washington alla cultura della cancellazione e all’opinione pubblica
ha funzionato per lui e per la sua carriera. Sebbene abbia vinto
solo due Oscar nel corso della sua lunga carriera, continua a
essere regolarmente nominato per il suo lavoro ed è ampiamente
considerato un peso massimo di Hollywood per le sue interpretazioni
e la legittimità che conferisce ai progetti.
Highest 2 Lowest ha
ricevuto recensioni molto positive sia dalla critica che dal
pubblico finora, e la quinta collaborazione di Washington con
Lee sembra già un successo assicurato. Prima di questo ultimo
thriller, Washington è stato ampiamente celebrato come la parte
migliore del controverso Il
Gladiatore 2 (2024) di
Ridley Scott.
Il film di Scott ha fatto seguito
alla calorosa accoglienza riservata a The
Equalizer 3 (2023), che ha ottenuto un successo al
botteghino quasi identico a quello dei due predecessori, indicando
che c’è un pubblico fedele per Washington in questo tipo di
ruolo. L’attore ha persino annunciato che The Equalizer
4 e 5 sono in fase di sviluppo.
Tutto questo per dire che
Washington sembra aver capito come funzionano le cose, e non
preoccuparsi di come il pubblico lo vede è una strategia vincente.
Questo non significa che Washington non dirà o farà qualcosa in
futuro che susciterà critiche, ma è chiaro che non gli importerà se
ciò accadrà.
Butterfly di
Prime Video sembra quasi concludersi con
una nota positiva prima di introdurre un enorme colpo di scena che
apre la strada a un altro episodio. Prima che inizino i titoli di
coda del drama di spionaggio di Prime Video, gli spettatori
rimangono con molte domande sul destino della moglie di David e
sulla sorte di sua figlia Rebecca.
Nei primi minuti, Butterfly
presenta Daniel Dae Kim (famoso per Lost) nei panni di David Jung, che parte per salvare sua
figlia Rebecca, un’assassina, da una donna di nome Juno. Juno, che
per molto tempo ha creduto che suo padre fosse morto, scopre con
sorpresa di essere stata ingannata per tutta la vita sul suo
destino.
Con questo, David cerca di salvare
Rebecca da Juno, che lo ha costretto a fingere la sua morte e ha
addestrato Rebecca a diventare un’assassina. Allo stesso tempo,
cerca anche di sistemare il suo rapporto compromesso con la figlia,
sperando che lei capisca che ha finto la sua morte per proteggerla.
Tutto sembra finire bene per David e la sua famiglia nei momenti
finali di Butterfly, prima che le cose prendano una piega
oscura.
Cosa è successo a Rebecca nel
finale di Butterfly
Il finale di Butterfly
suggerisce il tradimento di Rebecca
Con l’aiuto di Rebecca, David
riesce a sopraffare Juno e tutto sembra finire bene per lui e la
sua famiglia. Prima della fine dello spettacolo, si rilassa con sua
moglie, la figlia minore e Rebecca in un ristorante, progettando di
trasferirsi negli Stati Uniti per iniziare una nuova vita.
Tuttavia, si rende conto che qualcosa non va quando Rebecca e sua
moglie vanno in bagno e non tornano più.
Quando va a controllare, trova sua
moglie sul pavimento con un profondo taglio sotto la scapola. Si
accorge subito che Rebecca è scomparsa, il che lo porta a chiedersi
se lei lo abbia tradito e ucciso sua moglie. Considerando la
significativa catarsi che Rebecca ha vissuto in Butterfly,
sembra improbabile che abbia tradito suo padre.
Butterfly è basato sulla
serie di graphic novel della Boom! Studios creata da Arash Amel e
Marguerite Bennett.
Prima di andare in bagno con Eunju,
sembra notare che c’è qualcosa di strano in un cameriere del
ristorante. Questo la spinge a seguire Eunju in bagno. Anche se la
serie non rivela cosa sia successo dopo, Rebecca sembra aver
cercato di salvare Eunju dal cameriere che l’ha aggredita.
L’assenza di Rebecca nella scena
finale suggerisce che l’aggressore sia riuscito a sopraffarla e
rapirla, oppure che lei sia uscita per inseguirli dopo che hanno
aggredito Eunju. Indipendentemente da ciò che è successo, la sua
assenza farà dubitare David della sua fiducia in lei.
Chi ha aggredito Eunju nel
finale di Butterfly?
Considerando che Rebecca è andata
in bagno con Eunju nei momenti finali di Butterfly, è
difficile non sospettare che possa averla aggredita. In una
sequenza precedente, Rebecca ha persino mostrato pietà verso Juno,
affermando che era stata una parte importante della sua vita.
Queste sequenze sollevano molte domande sulle sue motivazioni.
Tuttavia, sembra improbabile che
abbia cercato di uccidere la moglie di David dopo tutto quello che
hanno passato durante l’intera stagione. È probabile che, dopo
essere stata risparmiata, Juno abbia assunto qualcuno per attaccare
David e la sua famiglia. Rebecca ha cercato di proteggere Eunju
dall’aggressore, ma non ci è riuscita.
Probabilmente si è resa conto che
lo scontro avrebbe potuto essere facilmente frainteso da suo padre.
Pertanto, ha cercato di catturare l’aggressore per dimostrare la
sua innocenza. Questo spiegherebbe perché non è presente nella
scena finale. Se Eunju sopravvive miracolosamente, potrebbe essere
in grado di fornire delle risposte a David.
Perché Rebecca risparmia Juno
in Butterfly
David crede di avere un buon motivo
per uccidere Juno perché non solo lo ha tradito e costretto a
fingere la sua morte, ma ha anche preso sua figlia sotto la sua ala
e l’ha corrotta. Tuttavia, quando lui le punta la pistola contro,
Rebecca gli chiede di risparmiarla, ricordandogli quanto lei sia
stata importante nella sua vita.
Le dichiarazioni difensive di
Rebecca rivelano come lei continui a vedere Juno come una figura
materna, anche se le sue azioni hanno danneggiato la sua famiglia e
rovinato la sua infanzia. Inoltre, non riesce a provare empatia per
lei, nonostante sappia che l’ha trasformata in un’arma invece di
darle un’educazione normale.
Dopo aver trascorso abbastanza
tempo con suo padre, anche Juno sembra capire l’importanza di
conservare la propria umanità. Si rende conto che Juno avrebbe
successo se si lasciasse consumare dalla vendetta, perdendo gli
ultimi bricioli della sua umanità. Pertanto, per ottenere una
vittoria morale su Juno, Rebecca chiede a suo padre di
risparmiarla.
Il piano di David e Rebecca per
sconfiggere Juno
La serie poliziesca di Amazon Prime
Video rivela anche che l’FBI aveva messo gli occhi su Juno e sul
suo impero Caddis. Hanno iniziato a sospettare di lei quando ha
iniziato a vendere informazioni riservate alla Russia tramite
Karpov, l’ambasciatore russo in Corea del Sud. Poiché le sue azioni
danneggiavano l’Ucraina, gli Stati Uniti sembravano voler
intervenire per evitare ulteriori danni geopolitici.
L’FBI ha prima assunto Jae-hoon per
ottenere prove concrete sugli affari di Caddis, chiedendogli di
ottenere informazioni dal figlio di Juno, Oliver. Sebbene Jae-hoon
sia riuscito a mettere le mani su informazioni che provavano che
Caddis aveva incrociato la strada dei russi, Oliver lo ha ucciso
prima che potesse fornire prove concrete.
David e Rebecca uniscono le forze
per convincere Oliver che sua madre lo vuole morto per averla
tradita. Oliver cade nella loro trappola e si unisce al programma
di protezione testimoni dell’FBI dopo aver confessato la verità
sulle operazioni di Caddis al senatore George Dawson. Questo dà a
Dawson e alla sua squadra un motivo valido per indagare su Caddis e
sulle sue attività.
Perché Juno ha tradito David in
Butterfly
Butterfly non spiega mai
esplicitamente perché, dopo aver fondato Caddis, Juno abbia deciso
di tradire David e farlo uccidere. La serie rivela solo che, dopo
che David è partito per le Filippine per una missione, Juno non ha
potuto fare a meno di vedere questa come un’opportunità per
toglierlo di mezzo. Sembra che David avesse sempre buone intenzioni
quando ha fondato la Caddis con Juno.
Juno, al contrario, era più
interessata a usare l’azienda per aumentare i profitti piuttosto
che per il bene comune. Questo conflitto di interessi tra i due
personaggi ha portato alla loro rottura, spingendo Juno a uccidere
David per poter portare Caddis a nuovi livelli. Con suo grande
sgomento, David ha capito cosa stava facendo e ha finto la sua
morte per stare un passo avanti a lei.
Come il finale della prima
stagione di Butterfly prepara la seconda
L’arco narrativo finale della prima
stagione di Butterfly suggerisce che sia David che Rebecca facciano
la scelta moralmente giusta risparmiando Juno. Tuttavia, il finale
lascia intendere che potrebbero aver commesso un errore non
uccidendola. Juno sembra andarsene con rinnovata determinazione e,
negli ultimi momenti della serie, sembra prendere di mira la
famiglia di David.
Se la seconda stagione di
Butterfly vedrà la luce, David intraprenderà un viaggio alla
ricerca della verità su chi ha aggredito sua moglie e scoprirà se
Rebecca ha qualcosa a che fare con tutto questo. Dopo la morte
della moglie, potrebbe persino trovarsi ad affrontare una minaccia
significativa da parte di suo suocero, Doo Tae, i cui legami
criminali sono stati accennati nella prima stagione di
Butterfly.
La serie è ambientata nell’omonimo
franchise di film thriller d’azione, diretto dallo showrunner,
sceneggiatore e produttore esecutivo Glen Mazzara e prodotto da
AGBO di Joe Russo e Anthony Russo.
Negli 8 episodi del thriller
d’azione Extraction, un mercenario (Omar
Sy) intraprende una pericolosa missione per salvare
degli ostaggi in Libia. Intrappolato tra fazioni in guerra e
spietati assassini, deve affrontare scelte di vita o di morte,
affrontando profonde ferite emotive. Extraction esplora il trauma,
il tradimento e i conflitti morali di personaggi spinti al
limite.
In un ruolo fisso nella serie,
Natalie Dormer interpreterà Clayton Wisper, il
leader di un contractor militare privato, secondo quanto riportato
da Deadline.
Extraction, la
serie Netflix prende forma
Boyd Holbrook interpreterà il leader della
squadra di Extraction, David Ibby, in un ruolo
fisso nella serie, secondo quanto riferito a Deadline da fonti
vicine alla produzione.
Questa è la seconda volta che
Netflix
estende un franchise cinematografico originale di successo a una
serie TV. La trilogia cinematografica “Tutte le volte che
ho scritto ti amo” ha dato vita a una serie comica di
successo, “XO,
Kitty“, recentemente rinnovata per una terza stagione.
Al contrario, la piattaforma di streaming ha in programma un film
di “Peaky Blinders” basato sulla popolare
serie TV.
Il thriller d’azione del 2020
“Extraction”, diretto da Sam
Hargrave, e che in Italia si intitola Tyler Rake, è basato sulla graphic novel
“Ciudad” di Ande Parks. Chris Hemsworth interpreta un mercenario
australiano delle operazioni segrete che accetta una missione per
salvare il figlio rapito da un boss della droga indiano a Dhaka, in
Bangladesh, ma la missione va a rotoli quando viene tradito.
Un sequel, “Extraction
2“, è uscito nel 2023, con il ritorno del cast principale.
Il film riporta in scena il Rake di Hemsworth, incaricato di una
nuova missione: salvare la famiglia maltrattata di uno spietato
gangster georgiano dalla prigione in cui sono detenuti. AGBO ha
prodotto entrambi i film.
Night
Always Comes è l’ultimo thriller teso di
Netflix, e il finale del film merita di
essere analizzato nei dettagli. Tra i migliori film di Vanessa Kirby, il nuovo film esamina ciò che
anche una brava persona deve fare per sopravvivere nell’America
moderna. Per garantire un tetto alla sua famiglia, Lynette è
costretta a prendere misure drastiche.
Night Always Comes presenta
un cast di personaggi forti, che contribuiscono a rendere gli
eventi del film ancora più impactanti. Dopo che la madre di Lynette
decide di spendere il loro acconto per comprarsi una nuova auto,
Lynette si ritrova a viaggiare per la città di Portland,
cercando di guadagnare abbastanza soldi con ogni mezzo
necessario.
Questo thriller Netflix si svolge
principalmente nell’arco di una notte disperata. In un triste
riflesso delle sfide del mondo reale, quali la disparità di reddito
e l’inflazione galoppante, Lynette viene spinta al limite. Tutto
questo si svolge con il tempo che stringe, poiché deve
procurarsi i soldi prima delle 9:00 del mattino, altrimenti la sua
famiglia finirà in strada.
Night Always Comes termina con
la famiglia che perde la casa
Nonostante tutto lo stress che
Lynette subisce nel corso del film, il finale agrodolce la vede
fallire nel raggiungimento del suo obiettivo. È riuscita a
racimolare i 25.000 dollari necessari per l’anticipo, ma sua madre
si rifiuta di co-firmare l’acquisto con lei, rendendo così nullo
l’intero piano.
Sebbene sua madre abbia la
possibilità di aiutarla, decide di non farlo, dicendo che odia
la casa e incolpando Lynette per i propri problemi. Anche
Doreen sta attraversando un periodo difficile e ha deciso che non è
in grado di aiutare gli altri.
Tuttavia, anche se Doreen
accettasse di co-firmare, le cose non funzionerebbero comunque.
Lynette riceve una telefonata da David, che le dice di aver deciso
di vendere la casa a un altro acquirente che gli ha fatto
un’offerta migliore. Lynette viene ingiustamente incolpata e alla
fine del film se ne va via da sola.
Come Lynette è riuscita a
ottenere 25.000 dollari in una notte
Fortunatamente, alla fine del film
Lynette ha 25.000 dollari e potrebbe esserci ancora un futuro
luminoso per lei. Non sarà riuscita a prendersi cura di sua madre e
suo fratello, ma le azioni che ha compiuto nel corso del film le
hanno fruttato una grande somma di denaro che potrebbe aiutarla a
ricominciare da capo.
La maggior parte di questa somma
proviene dal fidanzato di Gloria. Lynette ruba la cassaforte dal
suo appartamento e fa in modo che venga aperta per poter
prendere ciò che c’è dentro. All’interno c’è una grande quantità di
denaro contante, oltre a orologi Rolex e un enorme pacchetto di
cocaina.
È un ottimo inizio per Lynette, che
ha anche rubato una Mercedes al suo cliente, Scott, che cerca senza
successo di vendere per recuperare il resto. Alla fine, deve
intraprendere un’altra strada oscura, vendendo la cocaina a
Blake.
Questa scena è sgradevole quando
Blake costringe Lynette ad avere rapporti sessuali. Tuttavia, è
qui che il pubblico vede una nuova energia in Lynette, quando lei
reagisce, attaccandolo con un vaso di vetro. Riesce a scappare,
tormentata dai ricordi delle sue esperienze con Tommy, rinvigorita
dalla sua autonomia.
Lynette scompare di sua
spontanea volontà, ma finalmente sente di avere un po’ di controllo
sulla propria vita
Doreen allontana Lynette, il che
purtroppo la porta a separarsi dal fratello. Questo contribuisce a
un finale piuttosto triste del film, in cui Lynette viene vista
allontanarsi in auto dalla sua famiglia. Sebbene ci siano grandi
perdite e fallimenti, vedere l’evoluzione di Lynette nel corso del
film aiuta a immaginare un futuro più luminoso per lei.
Sebbene abbia fatto cose contorte
durante la notte, ha imparato che si tratta di azioni rese
necessarie dal mondo sfruttatore in cui vive. Sebbene la
separazione dalla sua famiglia sia una tragedia, c’è speranza nel
futuro di Lynette. Ha smesso di incolpare se stessa.
È improbabile che ci saranno gravi
ripercussioni legali per le azioni di Lynette, ma non è
impossibile. A casa di Drew, è stata aggredita e, nel
difendersi, potrebbe aver ucciso qualcuno. Questo peso grava su
di lei, ma a causa delle circostanze criminali che circondano
l’evento, non è chiaro se seguirà una punizione legale.
Lynette ha rubato l’auto di Scott,
ma lui le aveva detto che apparteneva a sua moglie, ed è probabile
che farà tutto il possibile per evitare di dirle che è andato a
letto con Lynette. Date le circostanze, il futuro di Lynette
potrebbe essere roseo.
Il vero significato del finale
di Night Always Comes
Gran parte di Night Always
Comes riguarda l’attribuzione della colpa. Lo si vede con
Lynette, che viene incolpata dalla madre per gran parte della loro
situazione. Nel finale del film, Doreen allontana la figlia,
rimproverandola con parole cupe e piene di odio, prendendosela con
lei invece di affrontare i veri problemi.
Il film chiarisce che Lynette non
ha alcuna colpa. Il film inizia con servizi giornalistici e notizie
che descrivono la triste situazione finanziaria degli Stati Uniti e
come questa abbia colpito tutti, specialmente i lavoratori delle
classi più basse. Lynette viene descritta come una gran lavoratrice
con più impieghi, che è stata spinta in circostanze difficili.
Il rapporto di Lynette con Tommy e
il modo in cui lei vede il loro passato sono importanti per
comprendere questo aspetto. Da ragazza è stata costretta a
prostituirsi, ma le è stato fatto credere che fosse stata una sua
decisione e una sua colpa. Fortunatamente, gli eventi del
film la aiutano a vedere oltre e a capire che è stata vittima di un
abuso.
Il finale di Night Always
Comes vede Lynette trasformata. Anche se le cose non sono
andate come sperava, è motivata e determinata a combattere i
suoi oppressori con ogni mezzo necessario. Non è lei la
colpevole e finalmente ha la possibilità di ritagliarsi un posto
nel mondo.
Anya Taylor-Joy è in trattative per
interpretare la leggenda della musica Joni Mitchell in un nuovo
film biografico del regista Cameron Crowe. Il
progetto, ancora in fase iniziale di sviluppo, racconterà la vita e
la carriera dell’iconica cantautrice attraverso una struttura
narrativa non convenzionale.
Anya Taylor-Joy, che ha recentemente
recitato in Furiosa: A Mad Max Saga e ha ottenuto grandi consensi
per La regina degli scacchi, dovrebbe interpretare
la Mitchell nel suo periodo migliore, tra gli anni ’60 e ’70. Fu
questo il periodo in cui Mitchell pubblicò album rivoluzionari come
Blue and Clouds e scrisse canzoni senza tempo come
“Both Sides Now” e “A Case of You“.
Il film vedrà anche la tre volte
vincitrice del premio Oscar Meryl Streep nei panni della Mitchell di oggi,
offrendo una prospettiva a più livelli sul percorso dell’artista,
dalla sua ascesa nella scena folk al suo duraturo impatto
culturale.
Il regista Cameron
Crowe, noto per Quasi Famosi e
Jerry Maguire, nutre da tempo una passione per la
narrazione incentrata sulla musica. Si prevede che il suo approccio
metterà in risalto l’arte di Mitchell, le sue lotte personali e la
sua influenza su generazioni di musicisti.
Mitchell, spesso acclamata come una
delle più grandi cantautrici di tutti i tempi, ha superato le sfide
del settore e le battaglie personali per la salute, lasciandosi
alle spalle un corpus di opere che continua a risuonare a livello
globale. I suoi testi poetici e le sue composizioni innovative
hanno rimodellato il panorama della musica moderna.
Se confermata, l’interpretazione di
Anya Taylor-Joy segnerebbe un altro ruolo
trasformativo nella sua carriera, mentre il casting di
Meryl Streep aggiunge un notevole
prestigio. Non sono ancora state annunciate una data di uscita o
una tempistica di produzione per il film biografico.
Disney+ ha annunciato che la serie comedy originale
Chad Powers, con protagonista
Glen
Powell, debutterà il 30 settembre in esclusiva su
Disney+ in Italia, con due episodi disponibili al lancio,
seguiti da un episodio a settimana.
Dopo otto anni dall’errore
imperdonabile che ha stroncato la sua promettente carriera nel
college football, il quarterback di successo Russ Holliday cerca di
rivivere i suoi sogni travestendosi da Chad Powers, uno stravagante
giocatore di talento che entra a far parte di una squadra in
difficoltà, i South Georgia Catfish. Basata su un episodio di
Eli’s Places, serie di ESPN e Omaha Productions, la comedy
targata 20th Television sarà disponibile in streaming su Disney+ in Italia. Powell e Michael
Waldron hanno scritto insieme il primo episodio.
La serie è interpretata da Glen
Powell nel ruolo di “Russ Holliday/Chad Powers”, Perry Mattfeld in
quello di “Ricky”, Quentin Plair nei panni di “Coach Byrd”, Wynn
Everett in quelli di “Tricia”, Frankie A. Rodriguez nel ruolo di
“Danny” e Steve Zahn in quello di “Jake Hudson”.
Chad Powers è prodotta dai
co-creatori ed executive producer Glen Powell e Michael Waldron.
Eli Manning ricopre il ruolo di executive producer insieme a Peyton
Manning, Jamie Horowitz e Ben Brown di Omaha Productions e a Burke
Magnus, Brian Lockhart e Kati Fernandez di ESPN. Waldron e Adam
Fasullo sono gli executive producer per Anomaly Pictures. Luvh
Rakhe è executive producer e Tony Yacenda regista ed executive
producer. La serie vede come protagonista Powell, che è anche
co-creatore ed executive producer con la sua società di produzione
Barnstorm Productions.
Un efficace sistema di parental
control assicura che Disney+ rimanga un’esperienza di
visione adatta a tutti i membri della famiglia. Oltre al “Profilo
Bambini” già presente sulla piattaforma, gli abbonati possono
impostare dei limiti di accesso ai contenuti per un pubblico più
adulto e creare profili con accesso tramite PIN, per garantire
massima tranquillità ai genitori.
Gal Gadot è diventata una figura
sorprendentemente divisiva negli ultimi anni. Mentre molti si sono
scagliati contro la star di Wonder Woman per il
suo video musicale “Believe”, ampiamente ridicolizzato,
pubblicato durante la pandemia di COVID-19, la sua posizione sul
conflitto israelo-palestinese si è rivelata problematica anche per
coloro che sostengono la causa per la liberazione della
Palestina.
È un altro argomento complicato e
altamente divisivo, in cui è rimasto invischiato il remake
live-action di Biancaneve
di quest’anno. Ciò è dovuto in parte al sostegno di Gadot al suo
Paese d’origine (i manifestanti sono apparsi in vari eventi per il
film), ma anche al fatto che la protagonista Rachel Zegler ha scritto “e ricordate
sempre, liberate la Palestina” in un post su X sul trailer.
Alla fine, Biancaneve
ha ricevuto recensioni ampiamente negative (38% su Rotten Tomatoes)
e ha incassato solo 205,7 milioni di dollari al botteghino
mondiale.
Parlando con giornalisti amatoriali
affetti da autismo (tramite Toonado.com), Gal Gadot ha ammesso di credere che Biancaneve
“sarebbe stato un enorme successo“, ma ha condiviso la sua
convinzione che “il 7 ottobre è successo, e quello che sta
succedendo in tutti i tipi di settori, e anche a Hollywood, è che
c’è molta pressione sulle celebrità affinché si esprimano contro
Israele”.
Quando uno degli intervistatori ha
definito Biancaneve
un “enorme flop”, Gadot ha risposto: “Si può sempre spiegare e
cercare di dare alle persone nel mondo un contesto su ciò che sta
accadendo [in Israele] e su quale sia la realtà qui, ma alla fine
le persone decidono da sole. Sono rimasta delusa dal fatto che il
film ne sia stato fortemente influenzato e non abbia avuto successo
al botteghino. Ma è così che vanno le cose. A volte si vince, a
volte si perde”.
Gal Gadot, tuttavia, ha affermato che lavorare
con Zegler è stato “divertente” e che hanno riso molto insieme sul
set.
L’attrice ha poi condiviso la
seguente dichiarazione su Instagram dopo che le testate
giornalistiche hanno riportato le sue dichiarazioni: “Sono
stata onorata di partecipare a un’intervista straordinaria con
intervistatori stimolanti, le cui domande vanno dritte al cuore. A
volte rispondiamo alle domande partendo dalle emozioni. Quando il
film è uscito, ho avuto la sensazione che coloro che sono contro
Israele mi criticassero in modo molto personale, quasi
viscerale.”
“Mi vedevano prima di tutto come
un’israeliana, non come un’attrice. Questa è la prospettiva da cui
ho parlato quando ho risposto alla domanda. Naturalmente, il film
non è fallito solo a causa di pressioni esterne. Ci sono molti
fattori che determinano il successo o il fallimento di un film, e
il successo non è mai garantito.”
Il film è diretto da Marc
Webb e prodotto da Marc Platt e Jared LeBoff, con Callum
McDougall come produttore esecutivo, e presenta nuove canzoni
originali di Benj Pasek e Justin Paul.
Moon Knight dei Marvel Studios ha debuttato su
Disney+ nel 2022 e,
sfortunatamente, è stato ampiamente oscurato durante quello che si
è rivelato un altro anno fin troppo impegnativo per l’MCU, sia al
cinema che in streaming.
La serie, sebbene non perfetta, ha
ricevuto un riscontro ampiamente positivo da fan e critica.
Tuttavia, il personaggio non è più stato visto da allora,
nonostante un finale cliffhanger che ha preparato perfettamente il
terreno per una seconda stagione incentrata su Khonshu e la terza
personalità di Moon Knight, Jake Lockley.
In occasione della promozione, il
protagonista Oscar Isaac ha confermato di aver firmato per
una sola stagione, il che significa che sarà necessario negoziare
un nuovo accordo se la storia di Marc Spector/Steven Grant/Jake
Lockley deve continuare.
Il presidente dei Marvel Studios
Kevin Feige ha recentemente ipotizzato
che ci sia “un futuro per quel personaggio“, ma non ha
fornito ulteriori dettagli. L’aspettativa tra i fan (basata in gran
parte sulle indiscrezioni dei social media) è che Moon Knight farà il suo attesissimo ritorno
nel film Midnight Sons.
Parlando con Screen Rant di Eyes of
Wakanda, il compositore di Moon Knight,
Hesham Nazih, ha condiviso un aggiornamento
deludente sulla situazione di una possibile seconda stagione.
“Questa è la domanda da un milione di dollari. Nessuno lo sa.
Nemmeno Mohamed Diab”, ha rivelato Nazih. “Nessuno ne ha
mai parlato. Nessuno lo sa. Se lo chiedete a qualcuno, come ho
fatto io, vi dico solo: ‘Nessuno lo sa’”.
È deludente, ma è in linea con
quanto abbiamo sentito diverse volte prima di oggi. Anche la Marvel
Television sta cercando di spostare l’attenzione sulle serie
annuali, e facciamo fatica a credere che la seconda stagione di
Moon Knight sarà tra queste (soprattutto
perché sono passati più di tre anni dall’ultima volta che abbiamo
visto il personaggio sui nostri schermi).
“Penso che la Marvel Television
sia nata a ondate, e penso che Moon Knight sia nato in un’ondata di
serie che avrebbero creato personaggi che si sarebbero legati al
futuro”, ha dichiarato il dirigente dell’MCU Brad Winderbaum
all’inizio di quest’anno. “E andando avanti, le nostre priorità
sono cambiate.”
“Stiamo realizzando serie che
possano esistere come uscite annuali, più simili alla
televisione”, ha continuato, prima di promettere: “Ci sono
piani per Moon Knight in futuro.” Come accennato, la serie
Disney+ si è conclusa con un enorme
cliffhanger; mentre Marc Spector e Steven Grant apparentemente si
liberano di Khonshu, in seguito scopriamo che una terza
personalità, Jake Lockley, lavora segretamente come braccio destro
del Dio della Luna.
Se Moon Knight è tra i personaggi al centro della
scena in Midnight Sons, è probabile che sotto la maschera ci sia
Lockley. Steven veste i panni di Mr. Knight, mentre Marc è una
versione classica di Moon Knight. Che aspetto abbia la versione di
Jake è per noi un mistero.
Adler Entertainment è lieta di
riportare sul grande schermo Lo squalo(Jaws), il capolavoro di
Steven Spielberg, il primo
blockbuster estivo, capostipite degli shark movie e autentico
manifesto della tensione cinematografica, che tornerà nei cinema
italiani dall’1 al 3 settembre, in occasione del 50°
anniversario e dopo aver terrorizzato milioni di spettatori al
mondo.
Uscito negli Stati Uniti nell’estate
del 1975 e accolto da un successo planetario, Lo squalo ha
terrorizzato intere generazioni con la sua minaccia invisibile e
inarrestabile che arriva dal profondo. L’iconica colonna sonora
firmata da John Williams, che grazie ad essa vinse il suo
secondo Oscar, è entrata nell’immaginario collettivo: due sole note
che bastano a far crescere la paura per un predatore che non lascia
scampo.
Fu proprio con Lo
squalo che venne lanciata la carriera di Steven Spielberg,
allora ventisettenne, spalancando la porta per i suoi futuri
successi. La produzione non fu semplice: lo squalo meccanico da
usare per le riprese non funzionava a dovere, le inquadrature sul
mare erano continuamente rovinate dalle imbarcazioni di passaggio e
il tempo di lavorazione triplicò rispetto a quanto previsto
inizialmente. Ma nonostante tutti gli imprevisti il film fu un
enorme successo al boxoffice mondiale e segnò il passo per tutti i
blockbuster successivi, dalle strategie di marketing e
distribuzione alle tecniche narrative e perfino alle
caratterizzazioni dei protagonisti. A cinquant’anni dalla sua prima
apparizione, questo film conserva intatta la sua forza: un
ritmo perfetto, una regia magistrale, personaggi iconici e una
colonna sonora da urlo, tanto che anche Quentin Tarantino lo ha
definito “il più grande film mai realizzato”.
Il ritorno in sala è
un’occasione unica per vivere (o rivivere) su grande schermo
l’esperienza di un classico assoluto, che ha dato il via a
un intero genere e che oggi continua a influenzare l’immaginario
contemporaneo, dagli shark movies ai film di sopravvivenza, dalle
serie TV ai videogame.
Lo squalo sarà in sala
con Adler dal 1 al 3 settembre.
La trama de Lo
Squalo
Diretto dal premio Oscar® Steven
Spielberg, Lo Squalo è uno dei film di maggior successo della
storia del cinema. Ha rivoluzionato l’industria cinematografica ed
è entrato nell’immaginario collettivo, grazie anche
all’indimenticabile colonna sonora di John Williams.
Quando ad Amity, una piccola
località sulla costa atlantica, un enorme squalo bianco attacca i
bagnanti, il capo della polizia (Roy Scheider), un giovane biologo
marino (Richard Dreyfuss) ed un cacciatore di squali (Robert Shaw)
decidono di affrontare il terribile animale prima che colpisca
ancora.
Dopo lo straordinario successo
riscontrato nel 2024, tornano le Masterclass e le Conversazioni con
grandi personalità del cinema all’82. Mostra Internazionale d’Arte
Cinematografica della Biennale di Venezia, per la seconda volta
nella location della Match Point Arena (250 posti) allestita al
Tennis Club Venezia al Lido (di fronte all’Hotel Excelsior,
ingresso aperto agli accreditati dell’82. Mostra).
In particolare cinque saranno le
Masterclass che vedranno come protagonisti: il regista tedesco
Werner Herzog (Leone d’oro alla carriera 2025) giovedì 28 agosto
alle 16.00; il regista cinese Jia Zhang-ke (Leone d’oro per il
miglior film nel 2006 per Still Life) sabato 30 agosto alle 16.00;
la leggendaria attrice americana Kim Novak (Leone d’oro alla
carriera 2025) mercoledì 3 settembre alle 16.00; il regista rumeno
Cristian Mungiu (giurato di Venezia 82, Palma d’oro 2007) giovedì 4
settembre alle 14.30; il regista taiwanese Tsai Ming-liang (Leone
d’oro per il miglior film nel 1994 con Vive l’amour) venerdì 5
settembre alle 16.00. Le Masterclass si potranno seguire anche in
livestream sul sito www.labiennale.org.
Saranno quattro le Conversazioni
organizzate da Cartier – The Art and Craft of Cinema, in
collaborazione con la Biennale, che vedranno dialogare la regista
americana premio Oscar Sofia Coppola (Leone d’oro per il miglior
film nel 2010 con Somewhere) con la costumista italiana quattro
volte premio Oscar Milena Canonero venerdì 29 agosto alle 15.30, il
regista e attore italiano Sergio Castellitto con la scrittrice
Margaret Mazzantini domenica 31 agosto alle 16.00, il regista
messicano premio Oscar Alfonso Cuarón (Leone d’oro per il miglior
film nel 2018 con Roma) lunedì 1 settembre alle 16.00 e la regista
neozelandese premio Oscar Jane Campion (Leone d’argento per
la migliore regia nel 2021 per The Power of the Dog) con la
produttrice britannica Tanya Seghatchia martedì 2 settembre alle
16.00.
Qui di seguito il calendario in
sintesi di Masterclass e Conversazioni alla Match Point Arena al
Lido (Lungomare Marconi angolo via Emo, di fronte all’Hotel
Excelsior), per tutti gli accrediti, senza prenotazione:
· Giovedì 28 agosto
ore 16.00 Masterclass di Werner Herzog (Leone d’oro alla carriera),
conduce Federico Pontiggia – Livestream labiennale.org
· Venerdì 29 agosto
ore 15.30 Conversazione tra Sofia Coppola e Milena Canonero,
conduce Stéphan Lerouge
· Sabato 30 agosto
ore 16.00 Masterclass di Jia Zhang-ke, conduce Elena Pollacchi,
critica cinematografica – Livestream labiennale.org
· Domenica 31 agosto
ore 16.00 Conversazione tra Sergio Castellitto e Margaret
Mazzantini, conduce Stéphan Lerouge
· Lunedì 1 settembre
ore 16.00 Conversazione con Alfonso Cuarón, conduce Stéphan
Lerouge
· Martedì 2 settembre
ore 16.00 Conversazione tra Jane Campion e Tanya Seghatchia,
conduce Stéphan Lerouge
· Mercoledì 3 settembre
ore 16.00 Masterclass di Kim Novak (Leone d’oro alla carriera),
conduce Giulia d’Agnolo Vallan – Livestream labiennale.org
· Giovedì 4 settembre
ore 14.30 Masterclass di Cristian Mungiu, conduce Angela Prudenzi –
Livestream labiennale.org
· Venerdì 5 settembre
ore 16.00 Masterclass di Tsai Ming-liang, conduce Elena Pollacchi –
Livestream labiennale.org
Le riprese della serie TV di
Harry
Potter della HBO sono in corso a Londra, con il
Maghetto interpretato da Dominic McLaughlin
nuovamente avvistato accanto all’imponente controfigura di Hagrid
interpretata da Nick Frost. Camminando insieme per
il centro di Londra, sembra che questa sia la scena che li precede
nell’ingresso a Diagon Alley.
Il film non ha dedicato molto tempo
a mostrare i due insieme nel mondo babbano. Tuttavia, sono state
girate scene di Hagrid nella metropolitana di Londra, che alla fine
sono state conteggiate tra le scene eliminate di Harry
Potter e la Pietra Filosofale.
Le carrozze risalgono tutte alla
fine degli anni ’90, a conferma ancora una volta che il reboot di
Harry Potter non ha spostato l’azione ai giorni
nostri. Questa decisione è stata accolta con favore dai fan che
temevano che questa rivisitazione del romanzo di J.K.
Rowling potrebbero tentare di rendere contemporaneo o
addirittura americanizzare il Mondo Magico.
Similmente al compianto Robbie Coltrane, l’interpretazione di Frost si
fonderà con questa controfigura più grande della vita, offrendoci
un Hagrid interpretato da una star ben nota, che si comporta bene
nei confronti del mezzo gigante, guardiacaccia e giardiniere della
Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Molti sembrano concordare sul fatto
che sia positivo che la serie si affidi a questo tipo di regia
pratica, piuttosto che infilare Frost in un costume di motion
capture e rendere Hagrid un personaggio in computer grafica.
“Guardate, sono padre anch’io,
quindi sarò molto protettivo nei confronti dei bambini, e penso che
questo sia uno dei principi fondamentali del suo rapporto con quei
bambini”, ha recentemente detto l’attore a proposito del suo
approccio al personaggio. “È molto protettivo nei loro
confronti, e sinceramente non vedo l’ora.”
“Ho avuto l’opportunità di
andare a vedere alcuni set, e mi stanno facendo crescere la barba
alla Hagrid, e io sto vedendo il Cappello Parlante, e qui ci sono
delle bacchette magiche. È assolutamente incredibile”, ha
anticipato Frost. “Avere la possibilità di iniziare a imparare
la sceneggiatura di Francesca e di passare del tempo con [il
regista] Mark Mylod – questo è il motivo per cui ho voluto farlo
fin dall’inizio – di poter raccontare di nuovo e di essere Hagrid.
Ho la possibilità di essere Hagrid. È incredibile.”
HBO descrive la serie come un
“adattamento fedele” della serie di libri della Rowling.
“Esplorando ogni angolo del mondo magico, ogni stagione porterà
‘Harry Potter’ e le sue incredibili avventure a un pubblico nuovo
ed esistente”, secondo la descrizione ufficiale. Le riprese
dovrebbero avere inizio nel corso dell’estate 2025, per una messa
in onda prevista per il 2026.
La serie è scritta e prodotta da
Francesca Gardiner, che ricopre anche il ruolo di
showrunner. Mark Mylod sarà il produttore
esecutivo e dirigerà diversi episodi della serie per HBO in
collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television. La
serie è prodotta da Rowling, Neil Blair e
Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, e
David Heyman di Heyday Films.
Come già annunciato, Dominic
McLaughlin interpreterà Harry, Arabella
Stanton sarà Hermione e Alastair Stout
sarà Ron. Altri membri del cast includono: John
Lithgow nel ruolo di Albus Silente, Janet
McTeer nel ruolo di Minerva McGrannitt, Paapa
Essiedu nel ruolo di Severus Piton, Nick
Frost nel ruolo di Rubeus Hagrid, Luke
Thallon nel ruolo di Quirinus Quirrell e Paul
Whitehouse nel ruolo di Argus Gazza.
Gli altimi annunci sono quelli di
Rory Wilmot nel ruolo di Neville Paciock,
Amos Kitson nel ruolo di Dudley Dursley,
Louise Brealey nel ruolo di Madam Rolanda Hooch e
Anton Lesser nel ruolo di Garrick Ollivander.
Infine, Bel Powley e Daniel Rigby
interpreteranno Petunia e Vernon Dursley.
È stato inoltre confermato che
la serie debutterà nel 2027 su HBO e HBO Max, dove
disponibile.
Nelle ultime anticipazioni su
Avengers:
Secret Wars, si prevede che diversi personaggi
subiranno un recast, mentre altri attori continueranno a
interpretare gli eroi di cui sono diventati sinonimo (un po’ come
nel DCU che ha cambiato Superman, mantenendo
il Peacemaker di John
Cena).
Ci si aspetta che vedremo un nuovo
Capitan America e un nuovo Iron
Man, ad esempio. Tuttavia, in precedenza era stato
riferito che Chris Hemsworth non avrebbe fatto
ritorno nei panni di Thor. Ora, potremmo essere in grado di
aggiungere un altro personaggio alla lista dei volti noti che
torneranno. Secondo Alex Perez di The Cosmic
Circus, Elizabeth Olsen continuerà a interpretare
Wanda Maximoff, alias Scarlet Witch, nel MCU post-Avengers:
Secret Wars.
Per certi versi, era prevedibile, ma
per altri è un po’ sorprendente. Nei fumetti, Scarlet Witch è stata
presentata come la figlia mutante del cattivo degli X-Men Magneto,
e i Marvel Studios avrebbero potuto riassegnare il personaggio alla
figlia adolescente del Maestro del Magnetismo. Chiaramente, se si
dovesse credere a questa voce, non è questo il piano.
Il report del sito contiene altri
dettagli interessanti, inclusi alcuni aggiornamenti su cosa sta
succedendo con Doctor Strange. Quando l’ex
Stregone Supremo tornerà in Avengers: Doomsday, sembra che
cercherà di porre rimedio alle incursioni “con ogni mezzo
necessario”.
Per quanto riguarda la misteriosa
missione sua e di Clea anticipata nella scena post-credits di
Doctor Strange in the Multiverse of Madness, si
dice: “Questo sarebbe un buon momento per ricordare a tutti che
il flusso del tempo è diverso nella Dimensione Oscura, dato che è
praticamente inesistente. Quindi, anche se saranno passati 3 anni e
mezzo – 4 anni da quando Stephen Strange è sulla Terra, immaginate
quanto tempo sarebbe trascorso nella Dimensione Oscura?”
Questa implicazione sembra essere che lo Strange entrato nella
Dimensione Oscura nel 2022 sarà molto diverso da quello che ne
emergerà il prossimo dicembre.
Ecco cosa ha detto Elizabeth Olsen in precedenza sulla sua
eredità come Scarlet Witch (e sul suo futuro nell’MCU): “È
davvero insolito. È qualcosa di incredibile. Immagino che sia ciò
che provano le persone quando hanno la possibilità di lavorare a
lungo in una serie TV. Poter tornare a interpretare un personaggio
e continuare a farlo progredire è stato molto divertente per me,
soprattutto perché mi hanno dato qualcosa come WandaVision per far
esplodere tutto. E da lì, Doctor Strange è stata una svolta così
folle e selvaggia.”
“Mi sento molto fortunata di
aver potuto interpretare un personaggio per oltre 10 anni della mia
vita, e mi piacerebbe continuare a farne di più. Ma l’animazione,
per me, è un mondo parallelo. Non so davvero come si intersechi con
quello che facciamo. Ma mi è piaciuto molto interpretarla per oltre
10 anni, e continuo a sentirmi fortunata di avere le opportunità
che ho avuto, a livello creativo.”