Film consigliati: i migliori titoli su Netflix, Prime Video e Disney+

Film consigliati

Nel giro di pochi anni le piattaforme streaming si sono affermate come il miglior strumento dove poter recuperare un film o una serie TV di proprio interesse. Nei vasti cataloghi di questi servizi si possono infatti ritrovare titoli di ogni tipo, dai grandi classici fino ad opere più recenti, da grandi blockbuster fino ai film più piccoli e indipendenti. Netflix, Prime Video e Disney+ sono oggi le tre maggiori realtà esistenti a riguardo, ma data proprio l’ampiezza dei loro cataloghi è facile smarrire qualche opera che potrebbe invece essere di proprio interesse. Ecco dunque che il seguente elenco ha l’obiettivo di indicare alcuni film consigliati, così da poter recuperare quei film che più potrebbero andare incontro al proprio gusto.

 

Film consigliati

Film consigliati su Netflix

Against The Ice, Peter Flinth. Nel 1909 la spedizione artica guidata dal capitano danese Ejnar Mikkelsen (Nikolaj Coster-Waldau) tenta di confutare la rivendicazione degli Stati Uniti sulla Groenlandia nordorientale, basata sulla presupposizione che la Groenlandia fosse divisa in due territori separati. Il loro viaggio si trasforma però in una prova di resistenza quando scoprono di essere intrappolati in quei luoghi inospitali. Against the Ice è la vera storia di un’amicizia che racconta il potere straordinario delle relazioni umane.

Annientamento, di Alex Garland (2018). Quando suo marito scompare nel corso di una missione misteriosa in una regione contaminata, la biologa Lena si unirà ad una squadra di sole donne per avventurarsi in quei luoghi, scoprendo verità terribili. Potente metafora della malattia umana, il film di Garland interpretato da Natalie Portman offre una ricca componente visiva unita a riflessioni esistenziali tutt’altro che scontate.

Apollo 10½: A Space Age Childhood, di Richard Linklater (2022). Un uomo racconta la sua vita di bambino di 10 anni a Houston nel 1969, in una narrazione che intreccia elementi nostalgici al racconto fantastico e mirabolante di un viaggio sulla luna. Con il suo nuovo film realizzato con la tecnica d’animazione del rotoscope, Linlkater torna ai suoi temi più cari, dalla memoria al tempo, il tutto nella cornice di un’età magica come l’infanzia. Apollo 10½ non è un film canonico, quanto più un lungo ricordo di un’epoca e delle sue particolarità.

Dolemite is My Name, di Craig Brewer (2019). La storia vera dell’artista comico Rudy Ray Moore, che dà vita ad un personaggio oltraggioso di nome Dolemite, nel tentativo di risollevare le sorti della sua carriera durante gli anni Settanta. Fortemente voluto da Eddie Murphy, che interpreta il protagonista, il film è una brillante commedia ambientata nel contesto della blaxploitation. È inoltre il film che ha permesso a Murphy di dare nuovamente prova del suo grande talento.

Don’t Look Up, di Adam McKay (2021). Una coppia di astronomi si accorge dell’esistenza di un meteorite in rotta di collisione con la Terra. I due scienziati cercano di avvertire tutti sulla Terra che il meteorite distruggerà il pianeta in sei mesi, ma nessuno sembra preoccuparsi realmente della cosa. Con ricco cast composto da Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Maryl Streep, Jonah Hill, Mark Rylance e Cate Blanchett, il film di McKay è una dura satira nei confronti dell’attuale società, sempre più confusionaria a livello comunicativo e sempre pronta a dar credito alle persone meno adatte a gestire situazioni di crisi.

È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino (2021). Negli anni ’80 a Napoli, un ragazzo ha l’occasione di vivere uno dei sogni più grandi degli amanti del calcio, quando giunge nella sua città il goleador Diego Maradona, ma a questa grande gioia si accompagnerà una tragedia inaspettata. Il nuovo film di Sorrentino è anche il suo più personale, ispirato alla propria giovinezza, con episodi, personaggi ed emozioni provenienti da un passato lontano eppure ancora vivo. Struggente e delicato, è stato uno dei grandi protagonisti della recente stagione dei premi.

Granchio nero, di Adam Berg. Thriller d’azione svedese ambientato in un mondo postapocalittico dilaniato dalla guerra. Nel corso di un inverno lungo e rigido sei soldati intraprendono una missione segreta attraverso un arcipelago ghiacciato per trasportare un misterioso pacco che potrebbe metter fine alla guerra. Quando si addentrano in territorio nemico, non hanno idea dei pericoli che li aspettano o di chi possano fidarsi. Il film, che ha suscitato particolare interesse tra quelli usciti ad oggi su Netflix, è interpretato da Noomi Rapace.

Heat – La sfida, 1995, di Michael Mann. Interpretato da due giganti della recitazione quali Al Pacino e Robert De Niro, il film è un heist movie particolarmente complesso, dove oltre alla contrapposizione tra poliziotto e ladro, si instaurano una serie di legami che portano i due personaggi ad assomigliarsi e confrontarsi sempre più, in un gioco di tensione che ha fatto scuola. Secondo molti, è questo uno dei migliori film d’azione mai realizzati.

Il potere del cane, di Jane Campion (2021). George e Phil sono una coppia di fratelli che possiede un ranch nel Montana. Quando George sposa la giovane vedova Rose e la porta a vivere nel ranch, Phil prende di mira la donna e suo figlio Peter, tormentandoli senza sosta. Interpretato da Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons, il nuovo film della Campion è uno dei più acclamati drammi dell’ultimo anno, vincitore di innumerevoli premi tra cui l’Oscar per la miglior regia.

Il processo ai Chicago 7, di Aaron Sorkin (2020). Il film narra il processo ad un gruppo di attivisti contro la guerra in Vietnam accusati di aver causato lo scontro tra i manifestanti e la Guardia Nazionale il 28 agosto 1968 a Chicago. Con protagonisti Sacha Baron Cohen, Jeremy Strong, Eddie Redmayne, Michael Keaton, Joseph Gordon-Levitt e Yahya Abdul-Mateen II, il film è caratterizzato dalla solida sceneggiatura di Sorkin, che realizza un nuovo potente dramma incentrato su uno dei periodi più bui della storia degli Stati Uniti.

I’m Thinking of Ending Things, di Charlie Kaufman (2020). Mentre sono in viaggio dai genitori di lui, per lei qualcosa va storto, ma fidanzato, famiglia e realtà frammentata non c’entrano nulla. Nuovo film scritto e diretto da Kaufman, I’m Thinking of Ending Things è pura espressione del suo autore, che porta lo spettatore in un viaggio nella mente dei suoi protagonisti, dando vita a situazioni particolarmente spaventose. Il film, che va dall’horror al musical, è uno dei più belli presenti su Netflix.

Malcolm & Marie, di Sam Levinson (2021). Lui sta per sfondare a Hollywood. La storia della fidanzata lo ha ispirato e adesso il loro amore verrà messo alla prova. Ambientato in un’unica grande villa, il film va alla radice di un rapporto sentimentale, caratterizzandosi per uno splendido bianco e nero e le interpretazioni di due soli attori, i bravissimi Zendaya e John David Washington. Divertente e struggente, è un altro piccolo gioiello di Netflix.

Mank, di David Fincher (2020). La Hollywood degli anni ’30 è rivalutata attraverso gli occhi e la graffiante ironia dello sceneggiatore alcolista Herman J. Mankiewicz, interpretato da Gary Oldman, mentre termina di scrivere Quarto potere. Per Netflix Fincher realizza un elegante dramma in bianco e nero, girato come fosse un film proveniente direttamente dagli anni Quaranta, per raccontare tanto un diverso punto di vista dietro uno dei più celebri film di sempre, quanto per proporre riflessioni sul dilagante imperialismo contemporaneo.

Red Notice, di Rawson Marshall Thurber (2021). Con protagonisti Dwayne Johnson, Ryan Reynolds e Gal Gadot. L’agente dell’FBI John Hartley deve affrontare un audace assalto ed è costretto a collaborare con il più grande ladro d’arte della storia, Nolan Booth, per catturare il ladro d’arte più ricercato al mondo di oggi, Sarah Black. Film dal grande budget, Red Notice offre grande intrattenimento e anche tante risate, grazie ai suoi tre fenomenali protagonisti.

Roma, di Alfonso Cuaron (2018). Cleo è una delle due collaboratrici domestiche che aiutano una coppia a prendersi cura dei loro quattro figli a Città del Messico. Tuttavia, una serie di complicazioni stanno per sconvolgere le loro vite. Vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia e di tre Oscar (miglior regia, miglior fotografia, miglior film straniero), Roma è un viaggio nella memoria di Cuaron, che realizza qui il suo film più personale alla ricerca di quei momenti cruciali tanto nella sua vita quanto in quella del suo paese, qui raccontato attraverso gli occhi della domestica Cleo.

Storia di un matrimonio, di Noah Baumbach (2019). Un regista teatrale e la moglie attrice, un tempo felicemente sposati, intraprendono un lungo ed estenuante divorzio, che li pone di fronte ai loro limiti e alle necessarie rinunce con cui dovranno fare i conti. Interpretato da Adam Driver e Scarlett Johansson, il film è considerato il capolavoro di Baumbach. Un potente dramma che affronta in modo estremamente sincero e crudo la separazione e ciò che essa comporta, tanto nei suoi aspetti più evidenti quanto in quelli più privati. Un film tanto bello quanto doloroso.

The Adam Project, di Shawn Levy (2022). Nel 2050 un pilota di un caccia capace di viaggiare nel tempo finisce erroneamente nel 2022, dove incontra il se stesso ancora bambino. Qui l’uomo avrà ugualmente la possibilità di cambiare il passato per scongiurare un futuro apocalittico. Interpretato da Ryan Reynolds e Mark Ruffalo, The Adam Project unisce la fantascienza alla comicità, senza dimenticare i tanti sentimenti che legano il racconto.

The Irishman, di Martin Scorsese (2019). La storia di Frank Sheeran, veterano di guerra e camionista, divenuto un sicario al soldo della malavita di Filadelfia e assoldato per uccidere il popolare sindacalista Jimmy Hoffa. Attraverso i suoi occhi si ripercorrono cinquant’anni di storia americana. Opera crepuscolare sul mondo dei gangster statunitensi, il film di Scorsese è un vero e proprio canto del cigno di un epoca ormai appartenente al passato, con personaggi un tempo iconici ormai ridotti alla più totale solitudine. Con protagonisti Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci, The Irishman è uno dei più importanti film di Netflix.

Tick, Tick… Boom!, di Lin-Manuel Miranda (2021). Il film originale Netflix diretto da Miranda ha per protagonista Jon, il quale sta per compiere trent’anni e tenta disperatamente di trovare un produttore per il suo musical. Rendendosi conto di non essere più giovanissimo, Jon fatica a tollerare gli anni di ripetuti insuccessi professionali. Qualcosa, però, sta per cambiare per sempre. Interpretato da Andrew Garfield, il film è un’esplosiva combinazione di dramma, commedia e musical, che riflette sulla vita e sul valore che le si dà.

Ex Machina, di Alex Garland (2015). Al suo debutto da regista Garland ripropone l’incontro tra essere umano e replicante, alla ricerca di ciò che identifica l’uno e l’altro. È questo un film contenuto nella messa in scena ma ricco di elementi filosofici particolarmente attuali. Premiato agli Oscar per i migliori effetti speciali, Ex Machina ha per protagonista Alicia Vikander nei panni dell’androide alla ricerca della propria identità.

Film consigliati su Prime Video

Acque profonde, di Adrian Lyne (2022). Ben Affleck e Ana de Armas sono i protagonisti di questo thriller psicologico diretto dal regista di Attrazione fatale e Unfaithful – L’amore infedele. Acque Profonde ci porta all’interno del matrimonio apparentemente perfetto di Vic e Melinda Van Allen, dal quale emergono però pericolosi giochi mentali e cosa accade a chi ne resta invischiato.

Anni da cane, di Fabio Mollo (2021). Stella sta per compiere sedici anni, eppure è convinta di averne 112. I suoi anni infatti si contano come quelli dei cani. Con l’aiuto dei suoi migliori amici Nina e Giulio, stila una lista di tutte le cose che deve fare prima di morire. Questo finchè non incontra Matte, un coetaneo timido e introverso, il quale stravolgerà totalmente la sua prospettiva sulla vita e sull’amore. Interpretato da Aurora Giovinazzo e Federico Cesari, il film è una struggente storia d’amore per adolescenti.

Being the Ricardos, di Aaron Sorkin (2021). Sorkin racconta i conflitti dietro le quinte di una settimana di lavorazione della sitcom “Lucy ed io“, dalla lettura del copione alla registrazione davanti al pubblico, mentre Lucille Ball e Desi Arnaz affrontano una serie di crisi personali e professionali che rischiano di compromettere il loro show, le loro carriere ed il loro matrimonio. I due protagonisti sono qui interpretati rispettivamente da Nicole Kidman e Javier Bardem, poi candidati all’Oscar.

Borat – Seguito di film cinema, di Jason Woliner (2020). Borat è appena uscito di prigione, dove stava scontando una condanna per aver gettato vergogna sul suo paese. Il kazako decide di tornare in America con la figlia quindicenne per portare un regalo a Donald Trump. Sequel dell’iconico primo film, Sacha Baron Cohen riprende qui i panni del suo personaggio più celebre, dando vita ad una nuova pungente satira sulla società statunitense.

Candyman, di Nia DaCosta (2021). Anthony, un artista visivo, incontra un veterano che espone la vera storia dietro Candyman. Ansioso di usare questi dettagli macabri per i dipinti, scatena inconsapevolmente una terrificante ondata di violenza. Protagonista del film è l’attore Yahya Abdul-Mateen II.

Girl, di Lukas Dhont (2018). Lara, una quindicenne nata nel corpo di un ragazzo, sogna di diventare una stella della danza classica. Con il sostegno del padre, la giovane si lancia in un percorso in cui disciplina e forza di volontà sono fondamentali. Acclamato film presentato a Cannes, Girl è stato apprezzato per il suo raccontare con grande delicatezza un tema particolarmente attuale.

Il visionario mondo di Louis Wain, di Will Sharpe (2021). La straordinaria storia vera dell’eccentrico artista britannico Louis Wain, le cui immagini giocose, a volte persino psichedeliche, hanno contribuito a trasformare per sempre la percezione dei gatti da parte del pubblico. Ad interpretarlo vi è il candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch, in una delle sue performance più apprezzate della sua carriera.

La furia di un uomo – Wrath of Man, Guy Ritchie (2021). La storia di un uomo freddo e misterioso che lavora come guardia di sicurezza di un furgone portavalori e che sorprende i suoi colleghi con inaspettate abilità di precisione durante una rapina. Il nuovo film di Ritchie è interpretato da Jason Stantham e garantisce tanta azione e adrenalina.

La guerra di domani, di Chris McKay (2021). La classica invasione aliena ai danni dell’umanità viene qui raccontata in modo a suo modo inedito. Dal futuro si presentano infatti squadre di soldati intenti a reclutare civili in una guerra per il destino dell’umanità, che si verificherà di lì a pochi anni. Per difendere il presente, dunque, occorrerà combattere nel futuro. Il film, disponibile su Prime Video, è interpertato da Chris Pratt.

Mai raramente a volte sempre, di Eliza Hittman (2020). Il film è un ritratto intimo di due ragazze adolescenti della Pennsylvania. Per una gravidanza indesiderata e la mancanza di strutture di supporto adeguate nella loro cittadina, Autumn e sua cugina Skylar partono per New York in un intenso viaggio di amicizia, coraggio e compassione.

Mandy, di Panos Cosmatos (2018). Red Miller e Mandy Bloom vivono un tranquillo clima familiare in una casa nel bosco. L’equilibrio si spezza quando, durante una passeggiata nella foresta, Mandy viene notata da Jeremiah, inquietante leader di una setta deviata. Jeremiah vuole la ragazza come adepta della setta e ne organizza un brutale rapimento. La loro prigionia precipita in un terribile e sanguinoso incubo. Il film ha per protagonista Nicolas Cage.

My Son, di Christian Carion (2021). Un padre che lavora troppo spesso all’estero scopre che il figlio di 7 anni è scomparso. Travolto dal senso di colpa di aver trascurato i suoi doveri, farà di tutto per ritrovarlo e scoprirà di avere degli impulsi di cui non era a conoscenza. Interpretato da James McAvoy, il film è noto per essere stato girato tenendo all’oscuro l’attore della trama e dei dialoghi, portandolo dunque ad improvvisare la sua intera performance.

No Time To Die, di Cary Fukunaga (2021). Dopo aver lasciato i servizi segreti, Bond si gode una vita tranquilla in Giamaica. Tuttavia, la pace conquistata si rivela di breve durata quando il suo vecchio amico Felix Leiter gli chiede aiuto. Ultimo capitolo della saga di 007 dove ad interpretare l’amato agente James Bond è l’attore Daniel Craig.

One Night in Miami…, di Regina King (2021). La notte del 25 febbraio 1964, Cassius Clay, Jim Brown, Sam Cooke e Malcolm X si incontrano per discutere della responsabilità di essere un uomo di colore di successo negli anni del movimento per i diritti civili. Tra i più apprezzati film del 2021, One Night in Miami… è un titolo che, pur passando dal raccontare fatti reali ad altri immaginari, sa essere estremamente preciso sulla condizione raziale negli Stati Uniti.

Sir Gawain e il cavaliere verde, di David Lowery (2021). Il caparbio nipote di Re Artù, Gawain, parte per un viaggio temerario che lo porterà a confrontarsi con il Cavaliere Verde, un misterioso gigante che ha fatto la sua comparsa a Camelot. Rischiando la propria testa, affronta un’epica avventura per mettersi alla prova di fonte alla famiglia e alla corte. Suggestivo racconto del ciclo arturiano, il film si eleva a racconto esistenziale sul rapporto dell’uomo con la natura e la morte. Tra i film più belli del 2021.

Sound of Metal, di Darius Marder (2020). La vita del batterista Ruben viene sconvolta quando il musicista si rende conto di essere destinato a perdere l’udito. In una comunità di non udenti, Ruben dovrà fare i conti con la sua situazione e trovare il proprio equilibrio interiore. L’attore Riz Ahmed, protagonista del film, è stato candidato all’Oscar per la sua incredibile performance in questo film.

Supereroi, di Paolo Genovese (2021). Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita, Anna e Marco lo sanno bene. Lei è una fumettista dal carattere impulsivo, nemica delle convenzioni; lui un professore di fisica convinto che ogni fenomeno abbia la sua spiegazione. A tenerli insieme è un’incognita che nessuna formula può svelare. Il film ha per protagonisti gli attori Alessandro Borghi e Jasmine Trinca.

The Mauritanian, di Kevin Macdonald (2021). La storia vera tratta dalle memorie di Mohamedou Ould Slahi, che fu arrestato nel 2002 in Mauritania perché sospettato di partecipazione agli attentati dell’11 settembre e trasferito a Guantanamo Bay. Sarà l’inizio di un’odissea spaventosa per Slahi, il quale senza prove e senza accuse verrà interrogato e torturato per anni nelle buie celle della base navale americana a Cuba. Il film è interpretato da Jodie Foster, Shailene Woodley, Benedict Cumberbatch e Tahar Rahim.

The Tender Bar, di George Clooney (2021). Tratto dalle memorie dell’omonimo best-seller, The Tender Bar segue le vicende di un aspirante scrittore che insegue i suoi sogni romantici e professionali. Da uno sgabello nel bar di suo zio, impara a crescere grazie a un variegato gruppo di personaggi locali. Interpretato da Tye Sheridan e Ben Affleck, il film è uno struggente racconto di formazione, che svela nuove sfumature e sensibilità di Clooney come regista.

The Vast of Night, di Andrew Patterson (2019). Vero e proprio gioiello del genere, questo film è un’omaggio alla serie Ai confini della realtà, ambientato in una cittadina statunitense degli anni Cinquanta dove si verificano strani fenomeni paranormali. Incentrato sull’ascolto e l’oralità, The Vast of Night offre grande tensione senza mostrare pressocché nulla, dimostrando le capacità narrative del suo regista.

Film consigliati su Disney+

L’Unico e Insuperabile Ivan, di Thea Sharrock. Adattamento del premiato best-seller su un gorilla molto speciale, L’Unico e Insuperabile Ivan di Disney è una storia indimenticabile sulla bellezza dell’amicizia, sul potere dell’immaginazione e sul significato del luogo chiamato casa. Caratterizzato da un mix suggestivo tra live-action e CGI, il film vanta le voci, in lingua originale, di Sam Rockwell, Angelina Jolie e Danny DeVito, mentre compare in carne ed ossa l’attore Bryan Cranston. Disponibile su Disney+, è questo un film per famiglie da non perdere, che ci ricorda l’importanza della memoria e dei legami.

Soul, di Pete Docter e Kemp Powers. incitore del premio Oscar come miglior film d’animazione, Soul è il secondo titolo della Disney Pixar uscito nel 2020. Con le voci di Jamie Foxx, Tina Fey, John Ratzenberger, Daveed Diggs è questo un ennesimo splendido film che porta a riflettere sull’esistenza e sul valore che a questa deve essere riconosciuto. Il tutto inserito in un contesto estremamente musicale, con il primo protagonista di colore realizzato dalla Pixar. Disponibile naturalmente su Disney+, è un titolo assolutamente imperdibile.

Luca, di Enrico Casarosa. Nel 2021 la Pixar ha dato vita ad un suo nuovo film lungometraggio, distribuito però direttamente su Disney+. Si tratta di Luca, diretto dall’italiano Enrico Casarosa e ambientato proprio in un paesino della Liguria. Prende così vita un racconto che intreccia vita italiana con leggende folkloristiche e che offre, come tipico della Pixar, una grandissima cura nei dettagli e nel concepire emozioni capaci di crescere sempre più dentro lo spettatore man mano che la visione prosegue. Candidato al premio Oscar, è un altro titolo da non perdere.

Il richiamo della foresta, di Chris Sanders. Dotato di grandi effetti speciali, a partire dal cane protagonista realizzato in CGI, Il richiamo della foresta è un puro film d’avventura ricco di emozioni e calore umano e animale, che ricorda la forza della natura e dell’animo. Si tratta inoltre del primo film prodotto dalla 20th Century Studios (precedentemente nota come Fox) in seguito all’acquisizione della Disney, e tra i primi ad essere distribuiti sulla piattaforma Disney+. Interpretato da Harrison Ford e basato sull’omonimo romanzo di Jack London, è questo un film per famiglie da non perdere assolutamente.

Assassinio sul Nilo, di Kenneth Branagh. Sequel di Assassinio sull’Orient Express, Assassinio sul Nilo vanta attori del calibro di Jodie Comer, Gal Gadot, Armie Hammer, Kenneth Branagh, Tom Bateman, Rose Leslie, Annette Bening, Emma Mackey e Russell Brand. Adattamento dell’omonimo romanzo di Agatha Christie, il film vede il miglior detective del mondo, Hercule Poirot, impegnato a risolvere un misterioso omicidio verificatosi su un battello nelle acque del Nilo. Rispetto al titolo precedente, questo sequel è ricco di calore, pathos ed emozioni forti, che dettano tanto l’andamento del racconto quanto le azioni dei protagonisti.

Nightmare Alley – La fiera delle illusioni, di Guillermo del Toro. Nightmare Alley – La fiera delle illusioni vanta un cast composto da Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman e David Strathairn. Adattamento del romanzo di William Lindsay Gresham, pubblicato nel 1946 e affermatosi sempre più come uno dei maggiori esponenti in letteratura del genere noir, il film è il primo nella carriera di del Toro a non vantare mostri e creature fantastiche. L’attenzione del regista è ora tutta per l’essere umano, raccontato attraverso una storia di ascesa, vizio e decadimento.

West Side Story, di Steven Spielberg. Il regista Steven Spielberg realizza il suo sogno di dar vita ad un remake di West Side Story, aggiornando il racconto e dando vita ad un musical tra i più belli visti negli ultimi anni. Interpretato da Ansel Elgort, Rachel Zegler, Rita Moreno, Ariana DeBose, David Alvarez e Josh Andrés Rivera è oggi disponibile sulla piattaforma Disney+, dove può essere ammirato in tutto il suo splendore. Pluricandidato ai recenti premi Oscar, West Side Story è un tripudio di emozioni, musica, colori, il tutto tenuto insieme da una regia estremamente ispirata, che solo un genio come Spielberg poteva concepire.

Jungle Cruise, di Jaume Collet-Serra. Jungle Cruise è il film del 2021 con protagonisti Dwayne Johnson, Emily Blunt, Jack Whitehall, Edgar Ramirez, Jesse Plemons. Si tratta di un’entusiasmante avventura ispirata all’omonima storica attrazione di Disneyland, in California, che ripropone lo scontro tra forze del bene e del male con la fantastica ambientazione della foresta Amazzonica. Un film per famiglie che offre dunque emozioni, effetti speciali e tutta la meraviglia di cui la Disney è capace. Inoltre, è già stato ufficializzato anche un sequel.

Avengers: Endgame, di Joe e Anthony Russo. Come noto, su Disney+ si possono ritrovare anche tutti i film del Marvel Cinematic Universe. Un’occasione unica per recuperare quelli che non si sono ancora visti e rivedere i propri preferiti. Tra tutti, un posto d’onore lo merita certamente Avengers: Endgame, un capitolo per molti versi conclusivo, che porta gli Avengers allo scontro finale con il malvagio Thanos. Come noto, il film è composto da un cast all star di attori come Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Brie Larson, Paul Rudd, Don Cheadle, Karen Gillan e Josh Brolin.

Raya e l’Ultimo Drago, di Don Hall e Carlos López Estrada, co-diretto da Paul Briggs e John Ripa. Ambientato nel sud est asiatico, in un mondo fantastico in cui uomini e draghi vivevano insieme in armonia. Con il risvegliarsi delle forze del male, spetta ora alla giovane guerriera Raya ritrovare l’Ultimo Drago, l’unico che può salvare la sua terra. Candidato al premio Oscar come miglior film d’animazione, è questo uno dei classici d’animazione Disney più affascinanti degli ultimi anni, sia a livello visivo che narrativo.

Encanto, di Jared Bush, Charise Castro Smith e Byron Howard. Sessantesimo classico d’animazione Disney, Encanto si è affermato come il fenomeno animato del 2021, arrivando anche a vincere il premio Oscar nella sua categoria di riferimento. Con le voci italiane di Alvaro Soler, Luca Zingaretti e Diana Del Bufalo, il film è un concentrato di colori, canzoni e tanto calore emotivo, dato dalla sua storia incentrata sul peso delle responsabilità e sulla famiglia. Arricchito da personaggi unici e da una dettagliata incursione nella cultura colombiana, Encanto è un film semplicemente imperdibile.

Ron – Un Amico Fuori Programma, di Sarah Smith, Jean-Philippe Vine, co-diretto da Octavio E. Rodriguez. Il film racconta la storia di Barney, un impacciato studente delle medie, e di Ron, il suo nuovo dispositivo tecnologico che cammina, parla, si connette e che dovrebbe essere il suo “migliore amico pronto all’uso”. Nell’era dei social media, gli esilaranti malfunzionamenti di Ron lanciano i due in un viaggio ricco di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa confusione della vera amicizia. Considerato uno dei migliori film d’animazione dell’anno, è un film perfetto per tutti.

Free Guy – Eroe per gioco, di Shawn Levy. Con Ryan Reynolds, Taika Waititi e Jodie Comer, il film ha per protagonista Guy, un operatore di banca come tanti che si guadagna da vivere in una città in cui le rapine a mano armata, le esplosioni spettacolari, gli scontri a fuoco e qualunque genere e tipo di guerriglia urbana sono all’ordine del giorno. Il motivo è che Guy vive all’interno di un videogioco e ne è un personaggio non giocante, un PNG in gergo videoludico, immerso in un open world brutale, violento e fuori controllo. Estremamente divertente e ricco di effetti speciali, è un titolo imperdibile.

The New Mutants, di Josh Boone. A lungo rimandato e rimaneggiato, il film The New Mutants ha infine visto la luce in seguito all’acquisto della Fox da parte della Disney. Con Anya Taylor-Joy, Maisie Williams, Alice Braga, Henry Zaga, Charlie Heaton, il film appartiene al mondo degli X-Men della Marvel e si avvale di sfumature horror particolarmente interessanti. Passato in sordina per via dei suoi tanti problemi e rinvii, il film è comunque un buon titolo per gli appassionati dei cinecomic in cerca di qualcosa di diverso rispetto ai tanti titoli ad oggi realizzati di questo filone.

Onward – Oltre la magia, di Dan Scanlon. In un mondo che ha perso tutta la magia di un tempo, il neo sedicenne Ian e suo fratello Barley hanno l’occasione di trascorrere una giornata con il loro padre, scomparso quando entrambi erano molto piccoli. Questa, in breve, la trama del film Pixar Onward – Oltre la magia, capace di raccontare grandi temi come il legame tra fratelli e l’amore verso i ricordi. Passato in sordina a causa della sua distribuzione diretta su Disney+, è invece questo un titolo del 2020 legato al mondo Disney da recuperare assolutamente.

Nuvole, di Justin Baldoni. Altro importante film Disney+ Original, basato sul libro di memorie “Fly a Little Higher” di Laura Sobiech, questo racconta la struggente storia di Zach Sobiech, ragazzo morto a causa di un sarcoma osseo a 18 anni, che aveva emozionato il mondo con la sua canzone Clouds. Interpretato da Fin Argus il film offre non solo un omaggio a Zach e al suo lascito, ma è anche un racconto che esprime la necessità di credere nei propri sogni anche contro ogni avversità.

Fata Madrina Cercasi, di Sharon Maguire. Ambientata nel periodo natalizio, Fata Madrina Cercasi è una commedia con protagonista Eleanor, una giovane e inesperta fata madrina in formazione che, dopo aver sentito che la professione da lei scelta rischia l’estinzione, decide di mostrare al mondo che le persone hanno ancora bisogno delle fate madrine. Interpretato da Isla Fisher e Jillian Bell, il film è un ode alla felicità e alla vita, capace di regalare sorprese e magia anche nei momenti più inaspettati.

Stargirl, di Julia Hart. Con Grace VanderWaal, Graham Verchere, Karan Brar, Maximiliano Hernandez, Darby Stanchfield e Giancarlo Esposito, il film ha per protagonista Leo Borlock, un normale studente molto diligente ma riservato. Q incontra Stargirl Caraway, una nuova studentessa allegra e appassionata di musica, Leo si lascia contagiare dal suo fascinano e dal suo carisma, trascinandolo in un carosello di emozioni. Il film, tra musica ed emozioni, è una celebrazione dell’unicità, della gentilezza e del potere dell’umanità.

Black Beauty – Autobiografia di un cavallo, di Ashley Avis. Moderna rivisitazione del romanzo di Anna Sewell, il film narra la storia di una puledra selvaggia, catturata e strappata alla famiglia che finisce nelle scuderie Birtwick, dove incontra Jo Green, una ragazza con cui sviluppa un legame indissolubile, fondato sull’amicizia e l’affetto. Valori che accompagneranno entrambe attraverso le molteplici avventure e sfide della loro vita. Il film ha tra i suoi protagonisti l’attrice Mackenzie Foy, mentre se visto in lingua originale si può ritrovare la voce di Kate Winslet come interprete di Black Beauty.

Safety, di Reginald Hudlin. Film di genere sportivo, Safety racconta la storia vera di Ray McElrathbey, un giovane giocatore di football per la squadra della sua università, che si trova a doversi prendere cura del fratellino di 11 anni. Da questa necessità, nasceranno naturalmente ostacoli, davanti ai quali Ray non si lascerà mai vincere. È questo un film sulla speranza, la caparbietà e l’amore fraterno, interpretato dagli esordienti Jay Reeves e Thaddeus J. Mixson. Per la Disney raccontare questa storia ha significato dar voce a chi fino ad oggi non l’ha avuta, offrendo dunque al pubblico un racconto che oltre ad essere ricco di emozioni permette anche di dar vita a profonde riflessioni sul senso dei legami che abbiamo.

- Pubblicità -