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Michael Keaton commenta il suo “momento Batman” agli Oscar 2024

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Michael Keaton commenta il suo “momento Batman” agli Oscar 2024

Michael Keaton parla del suo momento istant iconic agli Oscar 2024, in cui Danny DeVito e Arnold Schwarzenegger lo hanno riconosciuto tra il pubblico come Batman. Quest’anno Keaton è tornato a vestire i panni di Batman in The Flash, e mentre DeVito e Schwarzenegger hanno presenziato agli Oscar 2024 in una divertente reunion di I Gemelli, hanno anche ricordato che entrambi sono stati dei villain del franchise dell’Uomo Pipistrello.

Oscar 2024: i migliori momenti della serata

Solo pochi giorni dopo la cerimonia degli Academy Awards, Michael Keaton è apparso al Jimmy Kimmel Live (tramite DC Film News) dove gli è stato chiesto del momento tra lui, Schwarzenegger e DeVito, mentre si divertivano Batman contro il Pinguino (in Batman Il Ritorno) e Mr. Freeze (in Batman & Robin) a “confronto”.

“La cosa bella, se non vi dispiace dirlo io stesso, è stata che ho portato con me un ascot, [come un] cambio di guardaroba, perché ho pensato: “Se devo farlo, lo farò alla Bruce Wayne” un po’. Immaginavo che la gente mi vedesse sul palco, bel tocco, no?”

Mark Wahlberg parla del suo primo ruolo da cattivo dal 1996

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Mark Wahlberg parla del suo primo ruolo da cattivo dal 1996

Mark Wahlberg anticipa il suo ruolo da cattivo nel film Flight Risk, un thriller di prossima uscita diretto da Mel Gibson. Il film segue la storia di un maresciallo dell’aeronautica che trasporta un fuggitivo su un aereo attraverso le terre selvagge dell’Alaska su un piccolo aereo e inizia a sospettare che il pilota non sia chi dice di essere. Oltre a Wahlberg, Flight Risk vede protagonisti Michelle Dockery, Topher Grace e Monib Abhat.

Parlando con Collider, Wahlberg elogia il tempo trascorso lavorando al film, dicendo che ama “lavorare con persone che hanno un grande talento” come Gibson. In termini di personaggio, Wahlberg ha descritto il ruolo come “lo stronzo più pazzo che tu abbia mai visto”. “È stato fenomenale. Davvero, essendo io una spugna e amando lavorare con persone che hanno un grande talento e poter semplicemente guardarlo ed essere uno studente per circa 20 giorni è stato straordinario. Interpreto lo stronzo più pazzo che tu abbia mai visto. Non interpreto un cattivo dai tempi di Fear. È fuori scala.”

Wahlberg interpreta il pilota in Flight Risk, il personaggio che inizialmente è un personaggio positivo ma poi gradualmente esce allo scoperto. Un pilota mal intenzionato rende naturalmente il film, tutto ambientato sull’aereo, una storia di sopravvivenza, poiché il pilota ha il controllo sulla sicurezza dei suoi passeggeri.

Come menzionato da Wahlberg, interpretare un cattivo è atipico per lui. Ha fatto la sua prima incursione in territorio di villain nel 1996, interpretando un amante ossessivo in Fear.

William Shatner ha grandi elogi per gli altri interpreti del Capitano Kirk

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William Shatner, l’originale Capitano James T. Kirk di Star Trek ha solo grandi elogi per Chris Pine e Paul Wesley, che hanno assunto il ruolo di Kirk nel film di JJ Abrams e Star Trek: Strange New Worlds. Shatner rimane incredibilmente prolifico anche se si avvicina al suo 93esimo compleanno, e gli oltre 70 anni di carriera nel mondo dell’intrattenimento sono raccontati nel nuovo affascinante documentario, William Shatner: You Can Call Me Bill. Diretto da Alexandre O. Philippe (The People Vs. George Lucas), il film ovviamente, approfondisce i suoi pensieri e sentimenti riguardo al Capitano Kirk, il suo ruolo più famoso.

In un’intervista esclusiva con Screen Rant per promuovere You Can Call Me Bill e le sue proiezioni a partire dal 20 marzo, a William Shatner è stato chiesto cosa pensasse di Chris Pine e Paul Wesley, i suoi successori nel ruolo di James T. Kirk. “Sono meravigliosi. Vorrei solo avere un bell’aspetto come loro, e quelli del loro genere, come attori. Sono entrambi meravigliosi.” ha detto.

Ms. Marvel: la protagonista vorrebbe comparire in un film sugli X-Men

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La star di Ms. Marvel, Iman Vellani, spiega perché vorrebbe far parte degli X-Men mentre i Mutanti Marvel si preparano a unirsi all’universo cinematografico della Casa delle Idee. In una recente intervista con Comic Book, Vellani ha parlato un po’ del futuro di Ms. Marvel e di cosa le piacerebbe vedere dopo. Quando all’attrice di The Marvels è stato chiesto di quale squadra nel MCU avrebbe voluto far parte, Vellani ha spiegato come le piacerebbe essere negli X-Men, condividendo quanto segue:

Sul grande schermo? X-Men. Non penso che sia una cattiva risposta. Penso che gli X-Men siano fantastici, e questo la contrassegna semplicemente come una mutante legittima e tutti gli oppositori non possono più dire di no.

Alla fine di Ms. Marvel, la serie che l’ha vista protagonista, Kamala Khan si è rivelata essere una mutante, cosa che sicuramente sarà sfruttata nel MCU. Il personaggio è astato anche co-protagonista di The Marvels, film non proprio fortunato del MCU, ma potrebbe comparire anche in Young Avengers, oltre che ovviamente nel prossimo adattamento per il cinema degli X-Men.

Sudestival 2024: tutti i vincitori della 24° edizione

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Sudestival 2024: tutti i vincitori della 24° edizione

Si è appena conclusa nella suggestiva cornice di Monopoli la ventiquattresima edizione del Sudestival, il festival della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma. Il festival è espressione dell’Apulia Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico. Il Sudestival è il punto di riferimento del cinema italiano di qualità in Puglia, grande schermo delle opere prime del cinema italiano, della recente produzione di DOC e di cortometraggi italiani, che si svolge nella splendida cornice della città di Monopoli.

Il festival, divenuto in ben ventiquattro edizioni il punto di riferimento per le opere prime e seconde della produzione nazionale di qualità, ha contato quest’anno cinque sezioni e dieci premi, includendo una retrospettiva dedicata a Giuliano Montaldo e la presenza di numerosi ospiti.

Nella serata conclusiva di venerdì 15 marzo, presso il Teatro Radar di Monopoli, si sono svolte le premiazioni delle diverse sezioni a cura delle Giurie presenti. Prima della consegna dei premi il pubblico ha avuto il piacere di guardare il cortometraggio Ballatoio N. 5 di Chiara de Angelis, a cui è stato conferito il Premio Raffaella Carrà all’interno del Pop Corn Festival 2023. Il festival, che si tiene ogni anno a Porto Santo Stefano Monte Argentario, è gemellato con il Sudestival e diretto da Francesca Castriconi, che sarà presente in sala.

La Giuria Cinema Nazionale Lungometraggi del Sudestival, presieduta dal regista Giorgio Diritti e composta dai registi Claudio Cupellini, Alessandro Aronadio e Annarita Ciccone e dalla regista e attrice Michela Andreozzi, ha assegnato il prestigioso FARO D’AUTORE della Città di Monopoli e il PREMIO SANTA TERESA RESORT per il miglior lungometraggio a Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci, aggiungendo una MENZIONE SPECIALE a Castelrotto di Damiano Giacomelli. È stato Profondo Argento di Steve della Casa e Giancarlo Rolandi ad aggiudicarsi il PREMIO GIURIA CINEMA NAZIONALE “ALBERGO DIFFUSO” come miglior Doc, grazie alla giuria composta dalla presidente Viviana Del Bianco (N.I.C.E.) e dai giornalisti Michele Sancisi e Alessandro Boschi, mentre il PREMIO RETE DEI FESTIVAL DELL’ADRIATICO al miglior cortometraggio è andato a Un bacio di troppo di Vincenzo Lamagna.

La Giuria Giovani del Sudestival, nata ventiquattro anni fa grazie all’impegno del Polo Liceale “Galilei-Curie” di Monopoli, ha assegnato il PREMIO “MONHOLIDAY” per il miglior lungometraggio a Roma Blues di Gianluca Manzetti e il PREMIO al miglior documentario a Posso entrare? An ode to Naples di Trudie Styler. Argonuts – Missione Olimpo di David Alaux si è invece aggiudicato il PREMIO GIURIA KIDS SUDESTIVAL SCHOOL per il miglior film d’animazione.

Il PREMIO GIURIA DEL PUBBLICO “9CENTO – ALBEA” per il miglior lungometraggio è andato a Doppio passo di Lorenzo Borghini, mentre il PREMIO CD D’ARGENTO “GIANNI LENOCI” è stato assegnato a  Luca Hobu Gaigher per la colonna sonora di  Gli ospiti di Svevo Montasio, grazie alla Giuria composta dal regista documentarista Francesco Conversano (presidente), dal maestro Giampaolo Schiavo, direttore del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e compositore, e dai maestri Paolo Carlomè, docente di composizione, Daniela Nasti, docente di Teoria Ritmica e percezione musicale e compositrice, e Paolo Vivaldi, docente di Composizione per la Musica applicata alle immagini. Il PREMIO APULIA FILM COMMISSION “CARLO DELLE PIANE” alla miglior sceneggiatura, assegnato dagli sceneggiatori Salvatore De Mola e Antonella Gaeta con la presidenza diAnna Crispino Delle Piane, è stato assegnato a Valerio Cilio e Gianluca Leoncini per Denti da squalo di Davide Gentile.

Infine, ma non meno importante, il PREMIO SUDESTIVAL 2024 “BUONA LA PRIMA!” è andato all’attrice e regista Margherita Buy presente in sala per la proiezione della sua opera prima, Volare.

Teen Titans: il live-action è in sviluppo presso i DC Studios

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Teen Titans: il live-action è in sviluppo presso i DC Studios

Come riportato da THR, gli eroi della DC noti come Teen Titans, nati come spalla adolescente delle loro controparti più famose e iconiche, avranno il loro film in live-action presso i DC Studios guidati da James Gunn e Peter Safran. La divisione della Warner Bros. Discovery ha incaricato Ana Nogueira di scrivere la sceneggiatura del progetto. L’assunzione fa entrare ulteriormente l’attrice e drammaturga, ora diventata anche sceneggiatrice, nella famiglia DC, visto che sta già scrivendo Supergirl: Woman of Tomorrow per lo studios.

Nogueira era nota per la sua attività di attrice, che comprendeva una partecipazione a The Vampire Diaries della CW e crediti in show come The Michael J. Fox Show e la recente serie di Starz Hightown. Tuttavia, ha anche costruito una fiorente carriera di scrittrice e la sua opera Which Way to the Stage ha debuttato off-Broadway nel 2022. Nel novembre 2023 è stato rivelato che sta scrivendo Supergirl della DC, un film standalone incentrato sulla cugina kryptoniana di Superman. Teen Titans sarà dunque per lei un secondo importante lavoro all’interno dei DC Studios.

In ogni caso, si tratterà del primo gruppo di supereroi DC ad ottenere un proprio progetto in live-action. Come noto, infatti, la serie Creature Commandos in arrivo nell’autunno di quest’anno sarà un progetto d’animazione, mentre ad oggi non ci sono piani noti per un ingresso della Justice League nel DC Universe. La conferma di un film sui Teen Titans, inoltre, arriva circa un mese dopo che voci su tale progetto erano iniziate a circolare, con Gunn che si era divertito a non confermare né smentire. Sarà ora interessante scoprire quali personaggi comporranno il gruppo, con il Damian Wayne di The Brave and the Bold che ad oggi sembra essere il nome più probabile.

LEGGI ANCHE: DCEU: il fan-casting per un film sui Teen Titans

Chi sono i Teen Titans?

I Teen Titans sono stati introdotti per la prima volta a metà degli anni Sessanta e comprendevano Robin, Kid Flash, Aqualad e Wonder Girl. Altri adolescenti, come Speedy, la spalla di Green Arrow, si unirono alle avventure in seguito. Questi fumetti avevano un inclinazione per giovani e non furono considerati un grande successo fino al rilancio degli anni ’80 da parte di Marv Wolfman e George Perez. Con l’aggiunta di Beast Boy e delle nuove creazioni Cyborg, Raven e Starfire che si uniscono al gruppo, The New Teen Titans diventa un successo enorme e il fumetto più venduto della DC.

La serie fece maturare i personaggi, definì personalità e relazioni, introdusse veri e propri arcinemici, con molti temi e idee che ancora oggi si riverberano nei fumetti e in altre forme di narrazione in tempi moderni. L’opera è stata rinnovata più volte con varie configurazioni di personaggi, vecchi e nuovi. Attualmente la DC Comics pubblica Titans, con la classica combinazione degli anni ’80, ma con i personaggi non più adolescenti.

I Teen Titans sono poi diventati un franchise mediatico dal successo inaspettato grazie a Teen Titans Go!, un’interpretazione comica e spesso metaforica della DC. La serie animata è andata in onda per otto stagioni su Cartoon Network, con quasi 400 episodi. Dalla serie è stato tratto anche un lungometraggio, Teen Titans Go! To the Movie, uscito nelle sale nel luglio 2018. I personaggi sono poi apparsi anche nei videogiochi, tra gli altri media.

Race for Glory: Audi vs. Lancia, la storia vera dietro il film con Riccardo Scamarcio

Dal 14 marzo è al cinema il film Race for Glory: Audi vs. Lancia (qui la recensione), diretto da Stefano Mordini (Pericle il nero, La scuola cattolica) e da lui sceneggiato insieme a Filippo Bologna (Perfetti sconosciuti) e Riccardo Scamarcio, anche produttore del film. In questa pellicola si racconta l’edizione 1983 del Campionato del mondo di rally, dove il team manager della Lancia Cesare Fiorio portò la casa automobilistica ad ottenere un’importantissima vittoria. Come riportato anche nel film, però, la vicenda narrata è liberamente ispirata a quella storia vera, a cui si apportano alcune modifiche. Di seguito, invece, scopriamo come si è svolto quel campionato approfondendo dunque la vera storia dietro Race for Glory: Audi vs. Lancia.

La trama e il cast del film

Nel Campionato del mondo di rally del 1983, la Lancia e il suo team manager, Cesare Fiorio, rischiano una sconfitta certa contro il formidabile rivale Roland Gumpert e il suo team Audi, tecnologicamente superiore e composto da figure come il campione finlandese, Hannu Mikkola. Ma con cuore, passione e capacità da fuoriclasse, Fiorio riesce a mettere insieme una squadra insolita, convincendo anche il campione Walter Röhrl a guidare per la Lancia. Utilizzando tutti i trucchi a sua disposizione e piegando le regole, Fiorio si addentra in territori pericolosi, dentro e fuori la pista, per una vittoria che sembra essere impossibile.

Ad interpretare Cesare Fiorio nel film vi è l’attore Riccardo Scamarcio, anche sceneggiatore e produttore di Race for Glory: Audi vs. Lancia. Nel ruolo di Roland Gumpert vi è invece Daniel Brühl, noto per aver interpretato Niki Lauda in Rush. Volker Bruch interpreta invece il pilota della Lancia Walter Röhrl, mentre Gianmaria Martini interpreta il pilota dell’Audi Hannu Mikkola. Sono poi presenti nel film l’attrice Katie Clarkson-Hill nel ruolo di Jane McCoy, del team Lancia, e Esther Garrel in quello della pilota Audi Michèle Mouton. Giorgio Montanini è il meccanico della Lancia Ennio, mentre Haley Bennett interpreta la giornalista che intervista Fiorio.

Race for Glory Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio in una scena di Race for Glory. Photo credit: Margherita Mirabella

La storia vera dietro Race for Glory: Audi vs. Lancia

Il Campionato del mondo rally del 1983 è passato alla storia per una sfida epocale: quella di Audi contro Lancia. Trazione integrale contro posteriore, quattro ruote motrici contro due, tecnologia all’avanguardia contro tradizione meccanica. Una data in particolare segna un prima e un dopo nel mondo del rally: il 7 ottobree 1983, giorno in cui la Lancia vince, con due gare di anticipo, il suo quinto mondiale costruttori nella tappa di Sanremo. L’auto protagonista di questa impresa sportiva è la 037, presentata nel 1982 in occasione della 59esima edizione del Salone delle automobile di Torino e oggi riconosciuta come una delle vetture che hanno segnato un’epoca indelebile.

Già dalla stagione del 1981 Audi sfruttava la trazione integrale. Quella a quattro ruote motrici era sicuramente un’auto più pesante, ma con un forte vantaggio di trazione su tratti scivolosi come neve, ghiaccio e terra, di cui il mondiale rally è ricco. Per il Campionato del 1982 il team manager Cesare Fiorio cerca però di contrastare tale gap tecnico, in quanto – come si racconta in Race for Glory: Audi vs. Lancia – la Lancia non disponeva ancora di questa tecnologia. Nel Campionato di quell’anno, la squadra della Lancia si compone di Walther Röhrl, oggi venerato come uno dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi, Markku Alén, Attilio Bettega e Miki Biasion.

L’Audi, dal suo canto, si presenta come campione del mondo costruttori in carica, con una squadra perfettamente callaudata e tre piloti velocissimi: Hannu Mikkola, Michèle Mouton e Stig Blomqvist. La prima tappa è quella di Montecarlo, dove è entra subito in gioco l’inventiva di Fiorio. In un’alternanza di fondi innevati, ghiacciati e asciutti, montare pneumatici adeguati può fare la differenza. Consapevole di non poter competere nei tratti con meno aderenza, Fiorio sfrutta una lacuna del regolamento, ordinando il cambio gomme al variare delle condizioni di fondo, proprio come mostrato in Race for Glory: Audi vs. Lancia. In questo modo le 037 riescono a domicare sull’asciutto ed essere ugualmente competitive su neve e ghiaccio.

Race For Glory Katie Clarkson-Hill Riccardo Scamarcio
Katie Clarkson-Hill e Riccardo Scamarcio in una scena di Race for Glory: Audi vs. Lancia. Photo Credit: Matteo Leonetti

Una mossa che determina un’incredibile doppietta da parte di Röhrl e Alén. Fiorio, lavorando di strategia, decide di non presentarsi alla seconda tappa in Svezia, dove le Lancia sarebbe state certamente svantaggiate. In Portogallo, però, la sfida ricomincia ma in questo caso a trionfare sono i tedeschi dell’Audi per via di alcuni problemi tecnici sofferti dal team Lancia. Al Safari Rally, la Lancia racimola poi solo qualche punto ma è in Corsica che vengono ottenuti i maggiori risultati, con tutte le prime quattro posizioni conquistate dalla Lancia, mentre le Audi non riescono a classificarsi a causa di problemi tecnici e incidenti.

Si passa poi in Grecia, dove sia la Mouton che Mikkola sono costretti al ritiro per via di problemi al motore. Anche in questo caso, dunque, la Lancia conquista le prime posizioni, replicando poi nella tappa successiva in Nuova Zelanda. Vengono così messe a segno tre importanti vittorie di fila, ottenute su terreni apparentemente sfavorevoli alla 037 e la sua trazione posteriore. Il team Audi, tuttavia, riesce a rifarsi in Argenina, occupando l’intero podio, e in Finlandia – dove Röhrl decide di non andare – aggiudicandosi le prime due posizioni. In quest’ultima gara la 037 arriva terza.

Alla gara a Sanremo, la sfida è al suo culmine. In questo luogo iconico dell’automobilismo alla Lancia basta un buon podio per vincere il Campionato costruttori. Per l’intero circuito il testa a testa tra Lancia e Audi è dunque serrato, ma verso la fine le 037 recuperano e portano a segno – come mostrato in Race for Glory: Audi vs. Lancia – un successo straordinario: ben quattro Lancia arrivano nelle prime cinque posizioni, con Alén, Röhrl e Bettega che occupano tutto il podio. Con questo risultato, la Lancia conquista matematicamente il titolo costruttori, con ben due gare di anticipo ed entrando ufficialmente nella leggenda.

Dopo le ultime tappe in Costa d’avorio e Gran Bretagna, l’Audi si aggiudica però il Campionato piloti. La Lancia 037 è inoltre ricordata come l’ultima vettura da rally a trazione posteriore a vincere un Campionato del mondo. Per quanto riguarda Fiorio, che in carriera ha vinto ben 10 titoli mondiali costruttori (sette con Lancia e tre con Fiata), dal 1989 al 1991 ricopre il ruolo di direttore sportivo della Ferrari in Formula 1, passando poi per alcune stagioni alla Ligier, alla Forti e alla Minardi. Dopo il ritiro collabora come opinionista per la F1 con la Rai e con TELE+, ma si dedica anche alla gestione di una masseria a Ceglie Messapica in Puglia.

Chi è senza peccato – The Dry: trama, cast e sequel del film

Chi è senza peccato – The Dry: trama, cast e sequel del film

I film di genere investigativo tratti da romanzi sono innumerevoli e il più delle volte sanno affascinare e convincere sia chi già conosce l’opera letteraria di partenza sia chi ne è totalmente ignaro. Con le loro storie dedicate a particolari casi da risolvere, questi intrigano e tengono viva l’attenzione fino all’ultima scena, offrendo enigmi e situazioni ai quali difficilmente si resta indifferenti. Film come Il silenzio degli innocenti, Assassinio sull’Orient Express, Il collezionista di ossa, Il rapporto Pelican, La ragazza nella nebbia o Millennium – Uomini che odiano le donne sono solo alcuni esempi. Un recente film simile è Chi è senza peccato – The Dry, diretto da Robert Connolly.

Questo è l’adattamento cinematografico del pluripremiato romanzo del 2016 Chi è senza peccato, scritto da Jane Harper. Il libro ha vinto numerosi premi internazionali e ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo. Si tratta inoltre del primo racconto dedicato alle indagini del detective Aaron Falk. Ad esso sono poi seguiti La forza della natura (2017) e L’uomo perduto (2018). Realizzato nel 2020, Chi è senza peccato – The Dry è stato uno dei film la cui distribuzione è stata ostacolata dalla pandemia di Covid-19 e in Italia è arrivato in sala solo nel novembre del 2021. Ciò non gli ha però impedito di riscuotere un buon successo.

Ora che è arrivato al cinema il suo sequel, il passaggio televisivo di Chi è senza colpa – The Dry è l’occasione giusta per recupare questo titolo, che tra grandi interpretazioni e un caso appassionante non mancherà di entusiasmare i fan del genere. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Chi è senza colpa – The Dry. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori, al suo finale e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Chi è senza peccato - The Dry libro

La trama e il cast di Chi è senza peccato – The Dry

Protagonista del film è Aaron Falk, un detective di polizia, che dopo 20 anni fa ritorno nella sua città natale in occasione del funerale del suo vecchio amico d’infanzia Luke. Pare che l’uomo, prima di togliersi la vita, abbia anche ucciso la moglie e il figlio. Falk accetta con riluttanza d’indagare sul caso per capire se si tratta di qualcosa di più di questo e le ricerche porteranno alla luce una vecchia e profonda ferita che ha a che fare con la morte di una diciassette amica di Luke. Falk sospetta che ci sia un collegamento tra questi due crimini e mentre si batte per dimostrare l’innocenza del suo amico, sarà costretto ad affronta il pregiudizio e la rabbia dell’intera comunità.

Ad interpretare Aaron Falk vi è l’attore Eric Bana, noto per film come Hulk, Troy e Munich. Nel ruolo di Aaron da giovane vi è invece Joe Klocek. Ad interpretare Luke Hadler da adulto vi è Martin Dingle Wall, mentre la versione da giovane è interpretata da Sam Corlett. Altro personaggio importante è Gretchen, amante di Luke, interpretata da adulta da Genevieve O’Reilly e da giovane da Claude Scott-Mitchell. Completano il cast Keir O’Donnell nel ruolo del sergente Greg Raco, Bruce Spence in quelli di Gerry Hadler e John Polson come Scott Whitlam. Bebe Bettencourt è la diciassetten Eleanor “Ellie” Deacon, mentre William Zappa interpreta suo padre Mal Deacon.

Chi è senza peccato - The Dry sequel

Il finale del film e il suo sequel: Force of Nature – Oltre l’inganno

Aaron si trova dunque a cercare una soluzione a quel caso, per capire se davvero Luke sia l’artefice di quell’omicidio-suicidio. Indagando, scopre che i proiettili usati nel crimine erano Remington, mentre Luke possedeva un fucile Winchester e ciò lo porta a sospettare che non sia l’amico il responsabile. Continuando le ricerche, Aaron arriva a sospettare un coinvolgimento del preside Scott Whitlam, il quale ammette la sua dipendenza dal gioco d’azzardo, ruba soldi dalla scuola per pagare i suoi debiti e uccide la famiglia Hadler per coprire la sua frode. L’indagine è così chiusa e i genitori di Luke ringraziano Falk per aver dimostrato l’innocenza di Luke.

Un sequel basato sul libro di Harper del 2017, Force of Nature, è stato poi annunciato in produzione nel 2022, con il titolo Force of Nature – Oltre l’inganno, uscito nelle sale italiane il 14 marzo 2024. In questo, Eric Bana riprende il ruolo di Aaron Falk, trovandosi alle prese di un nuovo caso: cinque donne partecipano a un ritiro aziendale di escursionismo nel profondo delle catene montuose vittoriane. Una delle cinque è una informatrice e scompare. Insieme all’agente della polizia federale australiana Carmen Cooper (Jacqueline McKenzie), Falk intraprenderà delle ricerche nella speranza di trovarla viva e scoprire cosa è successo.

Il trailer di Chi è senza peccato – The Dry e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Chi è senza peccato – The Dry grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 15 marzo alle ore 21:20 sul canale Rai 3.

Superman: trapelata la prima immagine di The Engineer dal set

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Superman: trapelata la prima immagine di The Engineer dal set

Sono emerse online le prime foto di Maria Gabriela de Faria nei panni di The Engineer direttamente dal set di Superman. Le spie del set che frequentano la produzione del film diretto da James Gunn, le cui riprese sono attualmente in corso ad Atlanta, hanno infatti individuato la star con indosso il costume in pelle nera e hanno scattato alcune foto. Questo è il primo “spoiler” significativo emerso dalla produzione di Superman, che è iniziata all’inizio di questo mese. Ad oggi, The Engineer è stato indicato come uno dei villain del film, mentre nei fumetti il personaggio è un membro del gruppo di antieroi The Authority, che ha un proprio film in fase di sviluppo presso i DC Studios.

Naturalmente, è difficile ad ora stabilire se il personaggio avrà poi un suo risvolto positivo, prendendo in futuro parte a questo team. Il costume che si può vedere da queste foto è però piuttosto somigliante con quello dei fumetti, per cui è possibile che non ci sia un futuro da solo villain nel futuro del personaggio. Ad ogni modo, questa fuga di immagini rappresenta un problema per Gunn, che dovrà cercare in tutti i modi di evitare che la stessa sorte tocchi al protagonista del film, sul cui costume ci sono grandi attese e molte speculazioni. Intanto, ecco qui di seguito il post con le foto:

Cosa sappiamo sul nuovo Superman?

Superman racconta la storia del viaggio di Superman per conciliare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana come Clark Kent di Smallville, Kansas“, si legge nella sinossi ufficiale del film. “È l’incarnazione della verità, della giustizia e dello stile americano, guidato dalla gentilezza umana in un mondo che vede la gentilezza come antiquata.” Il film uscirà al cinema l’11 luglio 2025.

Superman avrà come protagonisti anche Rachel Brosnahan nel ruolo di Lois Lane e Nicholas Hoult in quello di Lex Luthor, oltre a Isabela Merced nel ruolo di Hawkgirl, Edi Gathegi in quello di Mister Terrific, Nathan Fillion in quello della Lanterna Verde Guy Gardner e Anthony Carrigan in quello di Metamorpho.

Più recentemente, Sara Sampaio ha firmato per interpretare l’assistente/amante di Lex, Eve Teschmacher, e Skyler Gisondo è stato scritturato per il ruolo di Jimmy Olsen.Sono attesi anche i membri della squadra di antieroi The Authority e María Gabriela de Faría (Animal Control) è stata scritturata per il ruolo di Angela Spica/The Engineer. Si dice anche che la Supergirl di Milly Alcock farà il suo debutto prima del suo film su Supergirl: Woman of Tomorrow, ma non è ancora stato confermato.

The Brave and the Bold: 6 cose che vorremmo vedere nel reboot di Batman dei DC Studios

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The Brave and the Bold è stato uno dei film annunciati dai DC Studios nell’ambito del “Chapter 1: Gods and Monsters” lo scorso gennaio. Il franchise di The Batman non sarà integrato nel DCU, il che significa che avremo due diverse versioni di Bruce Wayne nelle sale contemporaneamente. Un aspetto fondamentale per cui questo reboot si distinguerà dai film di Matt Reeves e dai suoi predecessori è il fatto che Batman sarà affiancato da suo figlio, Damian Wayne, nel ruolo di Robin. Tenendo conto di ciò, proviamo ad immaginare ciò che sarebbe bello vedere in questo film. Dal modo in cui Batman viene rappresentato ai possibili interessi amorosi e fino ai cattivi.

Un crociato con esperienza

Batman

Quando Ben Affleck è stato scelto per interpretare il Cavaliere Oscuro di Batman v Superman: Dawn of Justice, era evidente che avremmo avuto una versione più anziana di Bruce Wayne. Sfortunatamente, Zack Snyder non è riuscito a capitalizzare davvero questo aspetto, con solo un cenno casuale a un Robin morto che serve a dare un’occhiata alla sua storia a Gotham City.

Il regista non ha fatto un pessimo lavoro, ma siamo sicuri che The Brave and the Bold possa migliorare quanto visto nel 2016. Non pensiamo che il Batman del DCU debba essere di mezza età, ma sarebbe bene che proteggesse la sua città da più di un decennio. Ciò significa che molti dei suoi cattivi saranno già noti e, soprattutto, che Batman sarà un supereroe esperto quando la Justice League si riunirà.

La Bat-famiglia

The Bat-Family

L’altro vantaggio principale di un Batman esperto è che si potrebbe vedere la Bat-famiglia sullo schermo. A questo punto della storia dell’eroe, sarebbe interessante che Dick Grayson fosse già diventato Nightwing dopo essere stato Robin e che Jason Todd fosse ancora sospettato di essere morto dopo uno scontro con il Joker.

Che ne è di Tim Drake? C’è sempre stata un po’ di difficoltà ad accettare che Batman arruolasse un altro figlio così presto dopo la morte di Jason, quindi sarebbe meglio tenerlo in disparte fino al futuro. Batgirl dovrebbe invece assolutamente operare a Gotham City a questo punto e vorremmo che tutti questi personaggi avessero un ruolo piccolo ma importante in The Brave and the Bold.

Un Robin riluttante per The Brave and the Bold

The Brave and the Bold film 2026

Proprio come quando Grant Morrison introdusse Damian Wayne, sarebbe bello vedere questo ragazzino dare filo da torcere al padre. Cresciuto nella Lega degli Assassini, sarebbe un Robin riluttante che Bruce è chiamato a mettere in riga, soprattutto perché questa è una dinamica unica per Batman e il suo ragazzo prodigio.

Al momento dei titoli di coda, ci aspettiamo che Damian decida di rimanere al fianco del padre adottivo, ma un Robin che propende per una giustizia letale e si ribella laddove i suoi predecessori si sono piegati sembra un’ottima idea.

I DC Studios dovrebbero affidare il ruolo di Robin a un bambino di 10 anni, ma anche se tra un film di Batman e l’altro passano solo 2 o 3 anni, l’attore non avrà molto tempo per rimanere in questo ruolo. Per questo motivo, i DC Studios devono approfittare del fatto che questo bambino sia un rompiscatole il più a lungo possibile!

Batman in una vita amorosa complicata

Batman love life

A parte Catwoman, gli interessi amorosi di Batman sul grande schermo non sono mai stati troppo convincenti. The Brave and the Bold dovrebbe cambiare le cose, con il complicato passato di Bruce con Talia al Ghul come solido punto di partenza.

Il franchise di Batman sembra destinato a continuare a esplorare la relazione dell’eroe con Selina Kyle, quindi questo film può fare qualcosa di nuovo facendo in modo che Talia usi Damian per convincere il Cavaliere Oscuro che deve mantenere le promesse fatte in passato unendosi alla Lega degli Assassini.

Questo significa che Ra’s al Ghul dovrebbe essere aggiunto al mix? Potenzialmente, ma siamo ansiosi di vedere questo franchise concentrarsi sui cattivi che non hanno già avuto ruoli principali sullo schermo.

Nuovi villain per The Brave and the Bold

Fresh Villains

Per quanto sia stato divertente vedere il Joker apparire in The Batman, è difficile non storcere il naso di fronte all’ennesima iterazione del Clown Principe del Crimine in uno dei film del Crociato incappucciato. Questo personaggio ha una delle migliori rogues’ galleries di tutti i fumetti, quindi perché non puntare i riflettori su qualcuno che non sia il solito sospetto?

Ci si aspetta una nuova versione di Bane e Poison Ivy, ma ci sono anche cattivi sottoutilizzati come Clayface, Mr. Freeze, Professor Pyg e Ventriloquo. I DC Studios hanno la possibilità di fare qualcosa di nuovo con The Brave and the Bold e, sebbene i nemici classici di Batman debbano assolutamente esistere a Gotham City, per il momento releghiamoli a camei o a semplici accenni.

Un nuovo regista

The Flash Andy Muschietti
Cortesia di Warner Bros Discovery

Dopo The Flash, Andy Muschietti non dovrebbe stare alla guida di un altro film di supereroi (e certamente non uno così importante come The Brave and the Bold). Il regista ha affrontato la sua parte di sfide con il film del 2023, certo, ma al di là dei terribili VFX e della storia insoddisfacente, ha comunque realizzato un’uscita del tutto mediocre per il personaggio, piena di momenti raccapriccianti e di decisioni creative sconcertanti.

Muschietti ha fatto un buon lavoro attingendo alla nostalgia che deriva dal Batman di Michael Keaton, ma questo non è sufficiente per sostenere una nuova interpretazione dell’eroe che deve competere con personaggi come Il cavaliere oscuro e The Batman. Come noto, Muschietti si sta prendendo del tempo prima di dedicarsi al nuovo film, ma non mancano anche teorie secondo cui potrebbe abbandonare la regia di questo progetto. Affidarlo ad un nome nuovo potrebbe essere la cosa migliore.

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, il final trailer

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Ghostbusters: Minaccia Glaciale, il final trailer

Ecco il trailer finale di Ghostbusters: Minaccia glaciale, scritto da Jason Reitman e Gil Kenan e basato sul film del 1984 di Ivan Reitman Ghostbusters, scritto da Dan Aykroyd e Harold Ramis. Nel cast oltre Paul Rudd (Ant-Man and the Wasp: Quantumania), Carrie Coon (Boston Strangler), Finn Wolfhard (Stranger Things), Mckenna Grace (Ghostbusters: Legacy) ci sono anche Kumail Nanjiani (Eternals), Patton Oswalt (Eternals), Celeste O’Connor (Ghostbusters: Legacy), Logan Kim (The Walking Dead: Dead City), Dan Aykroyd (Ghostbusters), Ernie Hudson (Ghostbusters) e Annie Potts (Ghostbusters).

Ghostbusters: Minaccia glaciale sarà solo al cinema dall’11 aprile prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures.

La trama di Ghostbusters: Minaccia Glaciale

In Ghostbusters: Minaccia Glaciale, la famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l’iconica caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.

Art of Love: la spiegazione del finale del film Netflix

Art of Love: la spiegazione del finale del film Netflix

Con un finale che va dritto al cuore della dinamica “voglio/non voglio” che caratterizza la maggior parte delle storie d’amore, Art of Love – disponibile su Netflix – è un heist movie turco che racconta dell’agente dell’Interpol Alin, che cerca di catturare un esperto ladro di opere d’arte che sta prendendo di mira musei e gallerie di tutta Europa. Quando scopre che il colpevole è il suo ex, il miliardario Güney, Alin riaccende la loro storia d’amore come espediente per raccogliere prove contro di lui. Alla fine, Alin deve però decidere se proseguire la relazione con Güney per davvero o mandarlo in prigione in quanto ladro seriale.

L’atto finale si trasforma così in un vero e proprio heist movie, quando Güney decide di rubare al signore del crimine Faysal. Durante una festa, quest’ultimo invita Alin e Güney a vedere la sua collezione d’arte privata ultra-sicura e piena di beni rubati. Il caveau di Faysal è di altissimo livello grazie al riconoscimento facciale e all’attivazione vocale, quindi non sorprende che Güney l’abbia considerato la sfida perfetta per la sua piccola squadra di ladri. Al momento del furto, però, le cose si complicano e la situazione per i due amanti si fa particolarmente rischiosa.

Il cast di Art of Love

Prima di passare alla spiegazione del finale di Art of Love, scopriamo il cast di attori che compongono il film. Ad interpretare Alin vi è l’attrice turca Esra Bilgiç, nota in patria per le serie Dirilis: Ertugrul e Ramo. L’attore Birkan Sokullu è invece l’interprete di Güney. Sokullu è invece noto per aver recitato nelle serie Immortals e L’impero Ottomano. Completano il cast Ushan Çakır nel ruolo di Ozan, Hakan Ummak in quello di Ömer e Fırat Tanış nel ruolo dell’antagonista Faysal. Quest’ultimo è noto per aver recitato nella serie The Club e nel film C’era una volta in Anatolia.

Art of Love cast

La spiegazione del finale di Art of Love

Perché Faysal non ha catturato Güney nel caveau?

Mentre Faysal sta per aprire la seconda porta blindata e cogliere Güney in flagrante, il boss del crimine si volta inaspettatamente e se ne va. Il motivo del suo cambio di programma è Alin, che è stata sorpresa dalla sicurezza mentre si intrufolava nella proprietà. La donna dice a Faysal di essere dell’Interpol e cerca di avvertirlo del furto pianificato da Güney, ma è troppo tardi.

Dopo aver trovato la pietra lasciata da Güney a mo’ di firma, Faysal diventa violento e minaccia Alin. Fortunatamente, il suo partner arriva appena in tempo con altri agenti per portarla via da quella casa. Quando Alin si sveglia il giorno dopo, trova Faysal già nel suo appartamento. Ha visto i dettagli della sua indagine e ora sa che è stato Güney a osare derubarlo. Alin arriva al palazzo di Güney per avvertirlo pochi secondi prima che Faysal e i suoi scagnozzi facciano la loro comparsa.

Dov’era Güney quando è scomparso per sei mesi?

Quando Alin si precipita nell’appartamento di Güney per dirgli la verità, lui rivela che sapeva già che lei era un’agente dell’Interpol. Secondo Güney, aveva pianificato che lei indagasse su di lui e cercasse di intrappolarlo in un contorto tentativo di riaccendere il loro legame sentimentale. E quando Güney è scomparso per sei mesi, spezzandole il cuore, in realtà si trovava in una prigione messicana per furto d’arte. Mentre il pericoloso signore del crimine si dirige verso l’appartamento di Güney, il ladro d’arte miliardario prende la mano di Alin e la conduce sul tetto. I due si allontanano così verso il tramonto con l’elicottero di lui.

Art of Love film Netflix

Perché l’affascinante miliardario Güney lavora in nero come ladro d’arte?

I due arrivano a quel punto alla baita di Güney nel bosco, dove tiene tutte le opere d’arte rubate. È allora che Alin pone finalmente la domanda che tutti hanno avuto in mente per la maggior parte del film: “Perché?”. Güney rivela di aver iniziato a rubare perché suo nonno, un pittore di talento ma non riconosciuto, gli ha inculcato l’amore per l’arte. Ma soprattutto perché è un miliardario triste e annoiato. Quando si frequentavano per la prima volta, Alin aveva notato come il valore della Monna Lisa fosse aumentato dopo il suo furto, così a Güney è venuta l’idea di iniziare a fare lo stesso con altre opere d’arte.

Non appena Güney termina i suoi racconti di sventura, gli uomini di Faysal attaccano il capanno. Per qualche motivo, Güney trova la situazione piuttosto divertente. Tuttavia, Alin prende il comando e i due riescono a fuggire ancora una volta prima che gli uomini del signore del crimine riescano a entrare. Dopo un breve inseguimento, Güney e Alin si ritrovano intrappolati sul bordo di un lago. Stranamente, mentre Faysal gli punta una pistola alla testa, Güney è più interessato a tormentare Alin affinché ammetta di amarlo ancora.

Come finisce Art of Love? Come fanno Güney e Alin a sopravvivere all’attacco di Faysal?

Si scopre che c’è un metodo nella follia di Güney. Quando si è introdotto nel caveau di Faysal, ha raccolto le prove della collezione di opere d’arte rubate del signore del crimine e le ha consegnate a Ozan, il partner di Alin all’Interpol. Mentre Faysal stava per far saltare le cervella a Güney, proprio Ozan e alcuni agenti dell’Interpol arrivarono per arrestare l’ambito boss del crimine. Con Faysal in manette, Alin deve decidere cosa fare del suo ladro miliardario. Naturalmente decide di non denunciarlo, gli dice che lo ama e i due si baciano, giungendo così ad un lieto fine.

Il trailer di Art of Love e come vedere il film in streaming su Netflix

Come anticipato, è possibile fruire di Art of Love unicamente grazie alla sua presenza nel catologo di Netflix, dove attualmente è al 3° posto della Top 10 dei film più visti sulla piattaforma in Italia. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nel catalogo.

LOL: Chi ride è fuori, stagione 4: il trailer e la data d’uscita

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LOL: Chi ride è fuori, stagione 4: il trailer e la data d’uscita

Prime Video ha svelato oggi il trailer e il poster della quarta stagione di LOL: Chi ride è fuori, il comedy show Original italiano dei record prodotto in Italia e disponibile in esclusiva su Prime Video dal 1° aprile con i primi quattro episodi, seguiti dagli ultimi due dall’8 aprile. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, LOL: Chi ride è fuori torna con un cast di dieci grandi comici e professionisti della risata Diego Abatantuono, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, Aurora Leone, Lucia Ocone, Giorgio Panariello, Claudio Santamaria, Rocco Tanica a cui si aggiunge Loris Fabiani, vincitore del recente successo di Prime Video LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro. I concorrenti si sfideranno a rimanere seri per sei ore consecutive provando, contemporaneamente, a far ridere i loro avversari, per aggiudicarsi un premio finale di 100.000 euro a favore di un ente benefico scelto da chi vincerà.

Ad osservare l’esilarante gara comica dalla control room, torna nelle vesti di arbitro e conduttore, Fedez, affiancato dal co-host Frank Matano, e da Lillo, entrambi grandi rivelazioni del programma. Alla prima risata di uno dei partecipanti, dalla control room scatterà un cartellino giallo di ammonizione, seguito alla successiva dal temuto cartellino rosso di espulsione dal gioco.

LOL: Chi ride è fuori è un adattamento del popolare show giapponese Original, HITOSHI MATSUMOTO Presents Documental, prodotto e interpretato da Hitoshi Matsumoto. Un format replicato con grande successo su Prime Video in quindici Paesi nel mondo, inclusi Messico, Australia, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Nigeria, India, Canada, Argentina, Colombia e Brasile, oltre alla versione giapponese e a quella italiana. La prima, la seconda e la terza stagione di LOL: Chi ride è fuori sono disponibili in esclusiva su Prime Video.

With Love: il film d’azione con Ke Huy Quan uscirà nel 2025

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With Love: il film d’azione con Ke Huy Quan uscirà nel 2025

Dopo una carriera pluridecennale e la vittoria dell’Oscar per Everything Everywhere All At Once, l’attore Ke Huy Quan è pronto per recitare in un nuovo film d’azione. Come riportato da Deadline, giovedì la Universal Pictures ha infatti annunciato di aver programmato l’uscita di With Love, un nuovo film con Quan, per il 7 febbraio 2025. With Love sarà il debutto alla regia di Jonathan Eusebio, che è stato regista di seconda unità e coordinatore degli stunt in progetti come Violent Night e Obi-Wan Kenobi. I dettagli della trama non sono ancora stati resi noti. La 87North di David Leitch e Kelly McCormick (Bullet Train, The Fall Guy) produrrà With Love, scritto da Luke Passmore a partire da una sceneggiatura originale di Josh Stoddard (Warrior, Kaleidoscope) e Matthew Murray.

Ke Huy Quan, da Loki a With Love

Dopo il suo ruolo in Everything Everywhere All At Once, Ke Huy Quan è entrato a far parte del Marvel Cinematic Universe con la seconda stagione di Loki, in cui ha interpretato il tecnico della Time Variance Authority Ouroboros. Come ha rivelato il produttore esecutivo di Loki, Kevin Wright, prima dell’inizio della stagione, far entrare Quan nell’ovile è stato un processo unico. “Eravamo a Londra, quindi avevo almeno una versione dei nostri copioni“, ha spiegato Wright. “Per come funziona il processo, vengono sempre riscritti, ma OB era lì dentro e la sua scena di introduzione era quasi esattamente quella scritta in origine”.

Stavamo facendo il casting e Everything Everywhere All at Once era in programmazione a Los Angeles e a New York, ma non era ancora uscito a livello nazionale. Credo che sarebbe uscito la settimana successiva. Abbiamo ricevuto una telefonata dal nostro direttore del casting che ci ha detto: “Ehi, sto per mettere insieme una lista per OB – solo i primi pensieri. Ma prima di farlo, credo che dovreste incontrare Ke, e credo che dovrebbe essere Ke. Penso che dovreste incontrarlo al più presto, perché probabilmente entro lunedì avrà un sacco di offerte per diverse cose“.

Così quel venerdì io, Justin e Aaron, due dei nostri registi, siamo andati a fare un incontro con Ke“, ha aggiunto Wright. “Gli abbiamo proposto la serie e il personaggio. Abbiamo condiviso con lui la scena di introduzione e forse la sceneggiatura completa. E poi abbiamo chiamato i pezzi grossi quel lunedì; Kevin Feige si è messo al telefono con lui e gli ha detto: ‘Ke, so che hai letto il copione. So che hai parlato con i ragazzi. Pensiamo davvero che dovresti farlo. Voglio davvero che tu entri a far parte della famiglia Marvel”. E lui aveva già deciso durante il fine settimana. Era come se dicesse: “Ci sono. Sono un grande fan di questo universo da molto tempo“.

Il mio Posto è qui: trailer del film con Ludovica Martino

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Il mio Posto è qui: trailer del film con Ludovica Martino

Adler Entertainment è lieta di annunciare che, dopo la proiezione in anteprima assoluta al prossimo Bif&st 2024, arriverà nei cinema italiani dal prossimo 25 aprile Il mio Posto è qui, e per l’occasione ne rilascia l’intenso trailer ufficiale.

Il mio Posto è qui è un film che racconta con verità e coraggio e un taglio fortemente realistico una storia di amicizia ed emancipazione ambientata nella Calabria rurale degli anni ’40, sullo sfondo dei cambiamenti sociali dell’Italia del dopoguerra. Marta è una ragazza madre che per la sua condizione scomoda viene promessa in sposa ad un uomo che non ama. Conosce Lorenzo, l’assistente del parroco, noto come l’uomo dei matrimoni ma scansato da tutti per la sua omosessualità.  Tra loro nasce un intenso rapporto. Grazie a Lorenzo, Marta entra in contatto con quella comunità nascosta e per lei sconvolgente di omosessuali e, lentamente, comincia a prendere coscienza dei suoi diritti come donna. Ma, di quell’angolo remoto di mondo sarà costretta a difendersi in ogni modo dai pregiudizi e dalla cultura patriarcale che la circonda.

Il mio Posto è qui è scritto e co-diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, quest’ultima autrice anche del romanzo omonimo da cui è tratto il film e appena uscito con Sperling & Kupfer.

Cristiano Bortone, produttore e regista, ha vinto nel 2008 un David di Donatello con Rosso come il cielo e ha diretto nel 2016 Caffè, la prima coproduzione ufficiale tra Italia e Cina. In questo nuovo film affianca Daniela Porto al suo esordio come regista e sceneggiatrice.

Interpreti principali sono Ludovica Martino, giovanissima ma già volto apprezzatissimo del panorama cinematografico italiano (Skam Italia, Sotto il sole di Riccione, Lovely boy, Il campione, I migliori giorni, Vita da Carlo) e Marco Leonardi, attore dalla pluriennale esperienza cinematografica iniziata come Totò di Nuovo cinema paradiso, passata per grandi successi come Come l’acqua per il cioccolato di Alfonso Arau, C’era una volta il Messico di Robert Rodriguez, Mary di Abel Ferrara e più di recente film molto apprezzati come Anime nere di Francesco Munzi, Maradona di Marco Risi, Tutti i Soldi del Mondo di Ridley Scott, Martin Eden di Pietro Marcello e Padre Pio di Abel Ferrara.

Le riprese si sono svolte tra Gerace (RC), storico borgo della Locride, e la Puglia, con location suggestive che raccontano un’Italia dimenticata.

Il film è stato prodotto da Orisa Produzioni in co-produzione con Goldkind Filmproduktion (Germania), con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, Apulia Film Commission e della Regione Lazio, Fondo Lazio Cinema International, POR-FESR 2014-2020.

IL MIO POSTO È QUI, la trama

All’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese, l’incontro tra Marta (Ludovica Martino), ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e Lorenzo (Marco Leonardi), l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”, fa nascere una profonda amicizia che porta la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna.

IL MIO POSTO È QUI arriverà nei cinema dal 25 aprile distribuito da Adler Entertainment.

Mark Wahlberg rivela il supereroe DC che avrebbe potuto interpretare

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Mark Wahlberg ha rivelato il controverso personaggio di Batman Forever che ha quasi interpretato nel 1997. Come noto, i primi due film dedicati al cavaliere oscuro, diretti da Tim Burton, sono stati dei grandi successi, mentre i successivi due film, diretti da Michael Schumacher non hanno incontrato lo stesso favore di pubblico, per svariati motivi, e sono spesso ricordati come degli scult. Proprio nel primo dei film di Schumacher, Wahlberg – durante una conversazione al podcast Happy Sad Confused ha affermato di essere stato più volte nominato nella discussioni riguardo chi avrebbe dovuto interpretare Dick Grayson, alias Robin.

Tuttavia, l’attore ha aggiunto di non aver mai ricevuto un’offerta ufficiale né ha fatto alcun provino per il ruolo. Ad ogni modo, Wahlberg non è sembrato essere troppo deluso per aver perso il ruolo, soprattutto con il senno di poi, sapendo che Batman Forever e il suo seguito Batman & Robin non hanno raggiunto le stesse vette dei loro predecessori. Ad oggi l’attore non ha mai interpretato un supereroe al cinema, sebbene in diverse occasioni sia stata indicato come l’interprete ideale per diversi celebri personaggi, tra cui Lanterna Verde, per cui sembra fosse in lizza per il DCEU di Zack Snyder.

Mark Wahlberg contro la CGI dei cinecomic

Mark Wahlberg ha però criticato la sovrabbondanza di CGI e l’uniformità di molti film di supereroi moderni. Di recente, tuttavia, erano emerse voci secondo cui Mark Wahlberg avrebbe incontrato la Sony durante le riprese di Uncharted per assumere un ruolo nel Sony’s Spider-Man Universe, ma ad oggi non è mai stato rilasciato alcun commento ufficiale. Per tanto ad oggi Wahlberg sembra rimanere lontano dai cinecomic, anche se a questo punto i fan non potranno non chiedersi come sarebbe potuto essere il Robin da lui interpretato.

L’Effetto Dorothy, recensione del pilot su Raiplay

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L’Effetto Dorothy, recensione del pilot su Raiplay

Si intitola L’Effetto Dorothy il pilot che dal 15 marzo è disponibile su Raiplay. Progetto bizzarro, che annuncia, anzi promette una storia esilarante e originale, è realizzato in co-produzione da Rai Fiction, Movimenti Production e Premio Solinas. Protagonista della puntata, realizzata in forma di mockumentary, è Ninni Bruschetta, nei panni del Professor Gaspare Maria Dorotei, un docente dell’università di Pisa, che opera nel distaccamento di Volterra e che con un gruppo di ricercatori sta portando avanti una ricerca che viene documentata in video.

La location è quella del dipartimento di Psicologia Cognitiva, un caos organizzato in cui il gruppo di ricercatori cerca, senza successo, dei volontari per il loro esperimento, mentre una dottoranda cerca di mettersi in contatto con Dorotei per entrare a far parte del team. Il professore però è completamente assorbito da questa troupe, misteriosamente finanziata dal Belgio, che lo segue in ogni anfratto del dipartimento e che intende realizzare un documentario sulle loro metodologie. Così la ricerca vera e propria ricade nelle mani dei suoi collaboratori. L’obiettivo? Dimostrare che gli esseri umani sono sempre pronti a cogliere segnali primordiali, anche quando impegnati in attività logiche.

L’Effetto DorothyL’Effetto Dorothy, un pilot da ridere

L’idea, semplice e brillante, si fonde alla perfezione con l’esecuzione, in particolare modo degli interpreti guidati da Bruschetta, che incarna perfettamente l’essenza dell’eccentrico psicologo evoluzionista, regalando al pubblico momenti di comicità pura con i suoi improvvisi picchi di entusiasmo demenziale. Trascinato da lui, il cast nel suo complesso si distingue per la capacità di mettere in scena in maniera credibile le varie sfumature delle diverse personalità “da ricercatori”. Il risultato è un microcosmo eccentrico e irresistibile.

Alla regia, Valerio Attanasio dimostra di possedere e padroneggiare il linguaggio del mockumentary, forma cinematografica portata all’attenzione del grande pubblico da progetti illustri, come il Borat di Sacha Baron Cohen, e che si presta perfettamente alla comicità che il pilot propone.

L’Effetto Dorothy è un’esperienza televisiva di grande intrattenimento, capace di mescolare i piani del reale e dell’assurdo con grande armonia e questa componente, unita alla bontà del cast e al colpo di scena finale, fanno montare la curiosità di scoprire cosa succederà dopo.

Thor: Neil Gaiman rivela il suo progetto per una serie animata mai realizzata

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Per anni si è tentato di portare Thor sul grande schermo, ma nessuno sembra essere mai riuscito a trovare una soluzione. Almeno fino a quando i Marvel Studios non hanno deciso che era giunta l’ora di realizzare un Cinematic Universe e che Thor doveva assolutamente farne parte. Ciò ha portato alla scelta di Chris Hemsworth come interprete del divino supereroe e il resto è storia. Prima che ciò avvenisse, però, anche il prolifico scrittore di fumetti fantasy Neil Gaiman era stato arruolato per fornire una sua versione del personaggio, sviluppando però una serie animata.

Molto tempo fa – intorno al 2006 – mi è stato chiesto di creare un cartone animato su Thor, e mi sono entusiasmato, e il brief era che doveva essere ambientato prima del film su Thor“, spiega il creatore di The Sandman. “Ho fatto un’immersione profonda in Thor, ho riletto tutto ciò che Jack Kirby aveva disegnato, ho ideato un’intera forma di storia che si è protratta per alcune stagioni, mostrando il giovane Loki che passa dall’adorazione dell’eroe suo fratello maggiore al passaggio ai cattivi”.

E poi mi hanno detto che non mi era permesso di far sì che nessuno dei personaggi fosse in alcun modo diverso da come era nel film Thor“, ha aggiunto Gaiman, “così ho detto no grazie e mi sono fermato“. I Marvel Studios hanno iniziato a sviluppare il film sul Dio del Tuono nello stesso periodo in cui Iron Man era in fase di sviluppo e probabilmente l’idea era dunque quella di realizzare una serie prequel che potesse meglio introdurre il personaggio. L’idea, come noto, è poi stata accantonata a prescindere dal coinvolgimento o meno di Gaiman.

We could have had an animated Thor series written by Neil Gaiman
byu/aneille inmarvelstudios

Thor 5 si farà?

Thor 5 sarebbe sempre più una certezza presso i Marvel Studios, ma mentre deve ancora arrivare l’ufficialità riguardo tale progetto, sappiamo già che Taika Waititi, regista di Thor: Ragnarok e Thor: Love and Thunder, non sarà alla guida di tale progetto. Si starebbe dunque cercando un nuovo regista per la quinta (e forse ultima) avventura cinematografica del personaggio interpretato da Chris Hemsworth, ma al momento si attendono maggiori notizie. Se il film ci sarà, Hemsworth ha però affermato che l’obiettivo sarà capire “come possiamo farlo di nuovo e mantenerlo un po’ imprevedibile, allontanandosi da un quarto capitolo che l’attore ritiene “troppo sciocco“.

Folle d’amore – Alda Merini: recensione del film Rai

Folle d’amore – Alda Merini: recensione del film Rai

Nel corposo ventaglio delle offerte Rai, le fiction in costume – che posano lo sguardo su alcune delle figure più importanti e influenti che hanno edificato la Storia italiana e la sua cultura – hanno da sempre un ruolo di rilievo nel palinsesto. Lo dimostra il programma stilato dall’emittente per la nuova stagione 2024, nel quale spiccano produzioni in cui figurano identità del calibro di Mameli e Margherita Hack, a cui ora si va aggiungendo un’altra rappresentate essenziale: Alda Merini.

La poetessa più amata sul suolo italico, che ha fatto appassionare intere generazioni a quell’arte fatta di parole intrise di scalpitanti emozioni, diventa epicentro del film di Roberto Faenza, Folle d’amore – Alda Merini, il cui titolo rimanda all’istante a uno specifico libro dell’autrice, Folle, folle, folle di amore per te, seppur sia liberamente ispirato a un altro, Perché ti ho perduto, di Vincenza Alfano. Scritto a quattro mani dallo stesso regista, insieme a Lea Tafuri, e con la consulenza di Arnoldo Mosca Mondadori, Ambrogio Borsani e Paolo Miloni, il film si fissa saldamente sul volto e lo sguardo di tre attrici, Sofia D’Elia, Rosa Diletta Rossi e Laura Morante, ognuna delle quali con l’arduo compito di interpretare (senza cadere nella mera imitazione) una gigante quanto complessa Merini nelle diverse fasi della sua vita.

Folle d’amore – Alda Merini, la trama

Sigaretta tenuta sempre fra delle labbra, ricordando un po’ Oriana Fallaci, capelli bianchi, sorriso accennato. Un manto di fumo ne avvolge il viso oramai rugoso, testimonianza di un tempo passato forse un po’ troppo duramente. Alda Merini si presenta al pubblico già anziana, che legge le sue poesie davanti ad alcuni interessati spettatori, ma solo uno è davvero rapito dal flusso dei suoi versi: Aldo Mosca Mondadori. La osserva, incantato, poi compra al prezzo di 3.500 lire tre dei libri. Inizia così un’amicizia che rimarrà storica, essenziale per gli ultimi anni di vita della poetessa: Mondadori, molto giovane, diventa il suo più stretto confidente. Lo porta a casa, gli offre il caffè, comincia a raccontare la sua storia, riavvolgendo come un nastro che un po’ stride e s’inceppa una vita oramai andata, della quale porterà i segni per sempre. Diverse immagini compongono la sua adolescenza, con l’iniziazione alle poesie, poi passano all’età adulta, arrivando al matrimonio con Ettore Carniti e il successivo internamento, grazie al quale i suoi scritti diventeranno sublimi. Per poi tornare di nuovo al suo presente, dove è oramai una penna consolidata e apprezzata. Tuffi indietro e salti nel presente sono la composizione di Folle d’amore – Alda Merini, il dipinto, ma anche la cronaca, di una donna che è riuscita a fare del suo dolore una potente arte.

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Ph.MariaVernetti-L.-Morante-600×600

Un biopic che non osa

Portare sullo schermo Alda Merini non doveva essere un’impresa semplice. Era una donna ingombrante, che riempiva tutti gli spazi in cui andava, anche solo tramite il potere delle sue opere, e far conoscere la sua storia – di un’artista, in fondo, dannata – richiedeva tempi maggiori e un’attenzione in più alle sue sfaccettature, sia umane che artistiche. Ma per essere decodificabile per il vasto pubblico Rai di riferimento, la scelta ricade sempre sulla commemorazione della persona, in un’operazione puramente celebrativa, per non rischiare, in un certo senso, di mancarle di rispetto. E allora il risultato è quello di esporre, in modo didascalico e compatto, le parentesi più salienti della sua esistenza, rimanendone però distanti.

L’approccio del regista è amorevole ma al tempo stesso timido, non incisivo e coinvolgente, eppure più sezioni della sceneggiatura avevano il potenziale per trasformare Folle d’amore – Alda Merini in un affresco della poetessa ribelle intimo e accurato, che avrebbe potuto scavare nella profondità del suo animo tormentato e della sua arte per darne una rappresentazione inedita e intrigante. Con un montaggio discontinuo, su cui primeggiano flashback che si focalizzano su tre specifici periodi, Faenza mostra solo la superficie di una donna stratificata, che farà dell’amore la sua ragione per vivere e comporre, e invece di osare e sviscerare meglio gli anni dolorosi ma fondamentali del manicomio – luogo che le si rivelò fertile per la sua creatività tanto da essere determinante per la stesura di La Terra Santa, definito poi uno dei suoi capolavori – sceglie di virare verso un resoconto stretto della sua vita, offrendone un compendio sbrigativo.

Un peccato, poiché da quando viene internata la storia è piena di spunti su cui sarebbe stato bello riflettere e indagare. E che avrebbero fatto comprendere meglio il suo innato dono, andando alla radice del suo talento, a quegli impulsi provenienti dalla sua folle e vitale mente che lei usò per lenire le ferite e non sprofondare nell’oscurità. Nonostante una struttura narrativa poco incalzante, la bravura e la generosità di Laura Morante e Rosa Diletta Rossi nel darsi totalmente per il ruolo sollevano quanto basta le sorti di Folle d’amore – Alda Merini, del quale quantomeno se ne ricorderanno le affettuose e impegnate performance. Per di più Morante sembra voler omaggiare Alda Merini, e come dice lei stessa, evocare, attraverso piccoli gesti che siano continui sospiri, il modo di tenere la sigaretta e nascondersi dietro la nuvola di fumo, o piegare le labbra.

Greta Gerwig e numerosi altri attori si uniscono al cast del nuovo film di Noah Baumbach

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Noah Baumbach sta componendo un gran bel cast per il suo prossimo film, ancora senza titolo, per Netflix. La moglie Greta Gerwig prenderà infatti parte come attrice a tale progetto, tornando dunque a recitare per Baumbach dopo il recente White Noise. Oltre a lei, si uniscono al cast Jim Broadbent, Jamie Demetriou, Lars Eidnger, Grace Edwards, Patsy Ferran, Isla Fisher, Thaddea Graham, Josh Hamilton, Eve Hewson, Stacy Keach, Nicôle Lecky, Emily Mortimer, Louis Partridge, Alba Rohrwacher, Charlie Rowe, Parker Sawyers, Kyle Soller e Patrick Wilson.

Tutti questi nomi si aggiungono ai già annunciati George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern, Billy Crudup e Riley Keough. Al momento i dettagli sulla trama sono vaghi, a parte il fatto che si tratta di un “divertente ed emozionante film di formazione sugli adulti“. Una descrizione che sembra rimandare a film di Baumbach come Giovani si diventa. Oltre ad occuparsi della regia, Baumbach è anche autore della sceneggiatura insieme a Emily Mortimer e produce il film insieme a Amy Pascal e David Heyman.

Baumbach, come noto, ha attualmente un contratto di esclusiva con Netflix e in precedenza ha realizzato The Meyerowitz Stories, in cui ha recitato anche Sandler, nonché il film candidato agli Oscar Storia di un matrimonio, con Adam Driver e Scarlett Johansson. Sarà ora interessante scoprire come gestirà un così ricco cast, per quello che è lecito immagine come un film corale. Al momento non è noto quando avranno inizio le riprese, ma potrebbero benissimo avere luogo nei prossimi mesi. In ultimo, la presenza come attrice di Greta Gerwig non dovrebbe intralciare il suo attuale lavoro sui film di Le Cronache di Narnia, anch’essi prodotti e distribuiti da Netflix e le cui riprese avranno inizio nel corso di quest’anno.

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Spider-Man Noir: Nicolas Cage conferma le “conversazioni” per la serie live-action

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L’anno scorso è stato rivelato che la Sony sta procedendo con una serie televisiva live-action di Spider-Man Noir apparentemente destinata a Prime Video. Questa serie fa parte del piano dello studio di espandere il mondo del supereroe sul piccolo schermo. Oren Uziel (The Lost City) è stato scelto come sceneggiatore e produttore esecutivo del progetto, mentre Steve Lightfoot di The Punisher è stato aggiunto come co-showrunner lo scorso dicembre. I due stanno dunque attualmente sviluppando Spider-Man Noir insieme ai produttori di Spider-Man: Across the Spider-Verse Phil Lord e Christopher Miller e alla storica produttrice del franchise di Spider-Man Amy Pascal.

Naturalmente, il progetto non sarà la prima volta che questa particolare versione di Spider-Man appare sui nostri schermi. Il personaggio era infatti già comparso nel film animato del 2018 Spider-Man: Un nuovo universocon Nicolas Cage come suo doppiatore. Di recente si era vociferato che proprio Cage avrebbe potuto assumere i panni del personaggio in questo progetto live-action e in un’intervista con Collider, l’attore ha confermato di aver avuto colloqui con Sony Pictures per riprendere tale ruolo.

Beh, posso dire che abbiamo parlato. Non è un segreto che io ami il personaggio“, ha rivelato l’attore. “Penso che il personaggio offra un’altra sorta di mash-up. Posso combinare le mie interpretazioni preferite dell’epoca d’oro, cioè Robinson, Cagney, Bogart, con un personaggio che è, credo, ampiamente considerato come il capolavoro di Stan Lee“. “Lo vedo come una sorta di incursione in un mash-up di pop art, una specie di Lichtenstein junghiano, un mash-up di Bogart e Cagney, ma non c’è ancora nulla di definitivo“, ha continuato Cage. “Si tratta solo di conversazioni“.

Spider-Man Noir: tutto quello che sappiamo sulla serie

In precedenza è stato riferito che la serie, ancora senza titolo, seguirà un supereroe più anziano e provato nella New York degli anni Trenta. Persone a conoscenza del progetto hanno dichiarato al trade che la serie sarà ambientata in un universo proprio e che il personaggio principale non sarà Peter Parker, il che significa che Cage interpreterebbe un altro Spider-Man. Lo show dunque potrebbe non reinventare il mondo di Peter con uno sfondo noir. Tuttavia, la possibile presenza di Nicolas Cage che interpreta Spider-Man promette già così di essere un’attrazione enorme

Superman: James Gunn condivide alcuni video dalla Norvegia

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Superman: James Gunn condivide alcuni video dalla Norvegia

È ufficialmente in corso la lavorazione di Superman, l’attesissimo reboot di James Gunn sull’uomo d’acciaio della DC. La produzione del film live-action è iniziata alla fine del mese scorso e Gunn ha già condiviso un primo sguardo al logo del costume che sarà indossato dal supereroe di David Corenswet, oltre a una manciata di dettagli sulla produzione del film. È già stato confermato che sono state girate le sequenze per la Fortezza della Solitudine del protagonista in Norvegia, e proprio da lì Gunn ha ora condiviso un nuovo dietro le quinte di questi ambienti.

In un recente post sui social media, infatti, Gunn ha condiviso dei video del paesaggio delle Svalbard, in Norvegia, ripresi con il suo iPhone. Anche se molto probabilmente queste riprese non saranno inserite in Superman, forniscono un’idea dell’estetica che i fan possono aspettarsi quando il film debutterà nel 2025. “Ho girato le prime scene, quando Superman fugge verso la fortezza di ghiaccio“, ha dichiarato recentemente Gunn al giornale norvegese Svalbardposten. “Volevamo un posto che fosse bello e che desse la sensazione di essere nel mezzo dell’Artico, quindi abbiamo esaminato diversi posti nel mondo. Ma ci sono stati molti elementi che ci hanno convinto a preferire le Svalbard agli altri luoghi“.

Cosa sappiamo sul nuovo Superman?

Superman racconta la storia del viaggio di Superman per conciliare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana come Clark Kent di Smallville, Kansas“, si legge nella sinossi ufficiale del film. “È l’incarnazione della verità, della giustizia e dello stile americano, guidato dalla gentilezza umana in un mondo che vede la gentilezza come antiquata.” Il film uscirà al cinema l’11 luglio 2025.

Superman avrà come protagonisti anche Rachel Brosnahan nel ruolo di Lois Lane e Nicholas Hoult in quello di Lex Luthor, oltre a Isabela Merced nel ruolo di Hawkgirl, Edi Gathegi in quello di Mister Terrific, Nathan Fillion in quello della Lanterna Verde Guy Gardner e Anthony Carrigan in quello di Metamorpho.

Più recentemente, Sara Sampaio ha firmato per interpretare l’assistente/amante di Lex, Eve Teschmacher, e Skyler Gisondo è stato scritturato per il ruolo di Jimmy Olsen.Sono attesi anche i membri della squadra di antieroi The Authority e María Gabriela de Faría (Animal Control) è stata scritturata per il ruolo di Angela Spica/The Engineer. Si dice anche che la Supergirl di Milly Alcock farà il suo debutto prima del suo film su Supergirl: Woman of Tomorrow, ma non è ancora stato confermato.

Manhunt, recensione della serie Apple Tv+

Manhunt, recensione della serie Apple Tv+

Si sviluppa come un gioco di specchi di ammirevole precisione Manhunt, la nuova miniserie di Apple TV+ creata da Monica Beletsky e ispirata dal libro di James L. Swanson Manhunt: The 12-day Chase for Lincoln’s Killer. Il riflesso che impressiona maggiormente è quello della ricostruzione meticolosa di un tragico evento passato al fine di raccontare anche, anzi forse soprattutto, il presente.

Manhunt, l’indagine sul passato per raccontare il presente

Perché in Manhunt molti dei temi trattati e alcuni dei personaggi sviluppati posseggono una loro attualità tristemente inquietante. Primo tra tutti John Wilkes Booth, una psicologia delineata in maniera profondamente contemporanea nella sua sete di gloria, nel bisogno di essere ricordato come un “eroe” pur attraverso un atto vile e sanguinoso come l’assassinio del Presidente Abraham Lincoln. Una figura che aggrappandosi a ideali ultraconservatori e razzisti impersona con pienezza la piaga del fanatismo che sfocia nella violenza. Dietro questo personaggio storico l’occhio attento dello spettatore può riconoscere l’identikit di molti, troppi giovani che negli ultimi anni hanno impugnato un’arma e l’hanno usata contro indifesi seminando morte e terrore.

Ma la serie non si limita soltanto alla problematizzazione di un personaggio, rappresentando al tempo stesso come questo tipo di psicologia possa diventare strumento di morte se manipolata a dovere da menti che hanno invece un piano ben preciso, quello volto alla destabilizzazione della democrazia e dei suoi valori liberali. Ed ecco allora che Manhunt diventa anche discorso altrettanto preciso sul potere della persuasione, sulla logica del potere economico prima ancora che politico, sulla presenza di una vasta porzione di cittadini americani che, allora come oggi, crede nella disuguaglianza come valore fondante della società civile. Insomma, quella aperta dalla Guerra Civile e dal successivo assassinio di Lincoln è una ferita che a conti fatti non si è mai davvero rimarginata, e Manhunt lo mostra e spiega con enorme efficacia.

Lili Taylor e Hamish Linklater in “Manhunt”, disponibile dal 15 marzo 2024 su Apple TV+.

Un gioco di specchi

Il secondo gioco di specchi, altrettanto convincente anche se contenuto dentro la finzione drammaturgica del prodotto, è quello tra Booth e il protagonista di Manhunt, ovvero il Segretario di Guerra Edwin Stanton che si incaricò della caccia all’uomo ben conscio che in gioco ci fosse molto di più che il semplice assicurare alla giustizia il carnefice di Lincoln. Se come già scritto Booth incarna la violenza razzista e bigotta, Stanton è al contrario un personaggio che fin dal primo episodio si fa depositario sobrio eppure vibrante di tutti i migliori valori, anche quando deve calpestarli per arrivare a ottenere il proprio scopo. Perché sempre e comunque per lui l’unico obiettivo che conta è la difesa di un progetto che porterà la pace nel Paese. Quella vera, non soltanto come antitesi della guerra ma intesa anche come pace sociale, civile, in poche parole umana. Stanton è una figura tratteggiata con poche, poderose pennellate, che lascia parlare le proprie azioni (decisioni) per delinearsi scena dopo scena, episodio dopo episodio fino a farsi indimenticabile.

Superlativi Tobias Menzies e Anthony Boyle

E qui per forza di cose entra in gioco il terzo gioco di riflessi, che coinvolge due attori superlativi quali Tobias Menzies e Anthony Boyle. Il primo, consumato caratterista infatti dipinge Stanton con una stringatezza di mezzi degna delle grandi prove d’attore, capace di esprimere tutto con uno sguardo o una parola trattenuta invece che lasciata andare. Al contrario Boyle esprime l’energia isterica di Booth lasciando trasparire la sua reale mancanza di appigli psicologici ed emotivi, esplicitando con sorprendente profondità una figura che diventa in fondo anch’essa vittima delle menzogne che propone. Se avete ammirato la compostezza umanissima con cui Boyle ha interpretato Harry Crosby nella recentissima miniserie Masters of the Air sempre per Apple TV+, la prova quasi straripante offerta in Manhunt si rivela ancora più convincente. Da segnalare poi la presenza nel cast di altri nomi di lusso quali Hamish Linklater, Patton Oswalt e soprattutto la sempre efficace Lili Taylor, attrice/icona del cinema indipendente anni ‘90 che possiede sempre un posto d’onore nel nostro cuore cinefilo.

In sette puntate studiate e realizzate con una meticolosità narrativa, Manhunt costruisce un ponte fin troppo solido tra passato e presente, mostrandoci con chiarezza quanto gli Stati Uniti siano una nazione ancora alle prese con enormi problemi interni, fratture sociali e civili non sanate, e fattore ancora peggiore una spinta sotterranea alla destabilizzazione interna oggi come ieri capace di scuotere un Paese evidentemente ancora spaccato. Una miniserie imperdibile.

Patton Oswalt in “Manhunt”, disponibile dal 15 marzo 2024 su Apple TV+.

City Hunter: il trailer del live-action Netflix

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City Hunter: il trailer del live-action Netflix

Netflix ha svelato il trailer dell’adattamento live-action del leggendario manga City Hunter, che proporrà una versione moderna e aggiornata del manga ambientata nelle affollate strade di Shinjuku. “Quando il partner di Ryo, Makimura, viene ucciso, Ryo e la sorella di Makimura, Kaori, uniscono le forze per scoprire la verità“, si legge nella sinossi ufficiale ad oggi rilasciata. Diretto da Yuichi Satoh e interpretato da Ryohei Suzuki, il film sarà disponibile in streaming in tutto il mondo a partire da giovedì 25 aprile 2024, naturalmente solo su Netflix.

City Hunter: quello che c’è da sapere sul manga

City Hunter è un manga shōnen scritto e disegnato da Tsukasa Hōjō, pubblicato in Giappone sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal febbraio 1985 al novembre 1991. In Italia è stato pubblicato da Star Comics dal gennaio 1996 al marzo 1999 sulla collana Starlight, successivamente è stato ristampato dalla Panini Comics. Una serie anime, prodotta da Sunrise, è stata trasmessa in Giappone su Yomiuri TV dall’aprile 1987 all’ottobre 1991 ed è andata in onda anche in Italia dal gennaio 1997 sull’emittente televisiva Italia 7. Conta 140 episodi, divisi in quattro serie.

Proprio di recente al cinema era stato portato anche il film anime City Hunter: Angel Dust, che bilancia perfettamente il divertimento con una narrazione dalla forte componente narrativa. Il pubblico ha ritrovato infatti in questo film l’esilarante chimica fra Ryo e Kaori, da sempre fonte di risate assicurate, ma avrà anche l’occasione di scavare nel passato del protagonista. In questa avventura, lo sweeper si trova infatti ad affrontare la sua battaglia più grande, in quello che è l’inizio dell’epica conclusione del manga originale.

The Crow – Il Corvo: il trailer italiano del nuovo adattamento da James O’Barr

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Ecco il trailer italiano di The Crow – Il Corvo, il nuovo adattamento del graphin novel di James O’Barr, diretto da Rupert Sanders e con protagonisti Bill Skarsgård e FKA Twigs.

Bill Skarsgård (IT, John Wick 4) è The Crow – Il Corvo, il leggendario e iconico personaggio della graphic novel di James O’Barr, rivisitato in questa nuova versione cinematografica diretta da Rupert Sanders. Eric Draven (Skarsgård) e Shelly Webster (FKA twigs), legati da un amore profondo, vengono brutalmente uccisi, da una banda di criminali. Di fronte alla possibilità di salvare Shelly, il suo unico vero amore, sacrificando se stesso, Eric intraprende una vendetta feroce e senza pietà contro i loro assassini, viaggiando attraverso il mondo dei vivi e dei morti determinato a rimettere a posto le cose. The Crow – Il Corvo è in arrivo prossimamente solo al cinema.

Il poster italiano di The Crow – Il Corvo

The Crow - Il Corvo

Beetlejuice 2: Michael Keaton anticipa che il sequel svelerà le origini del personaggio

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La narrazione del regista Tim Burton era così forte nell’originale Beetlejuice – Spiritello porcello che nessuno si è mai chiesto quale fosse la storia del personaggio principale, ma la star Michael Keaton ha recentemente accennato al fatto che l’imminente sequel Beetlejuice 2 fornirà informazioni sul background del Fantasma. Data la tendenza degli studios negli ultimi anni a dare a qualsiasi personaggio iconico o franchise una origin story, questo potrebbe causare qualche preoccupazione tra i fan devoti di Beetlejuice, ma sembra che il retroscena su di lui sarà minimo e riguarderà solo i motivi a partire dai quali si scatena questo sequel.

La cosa bella di interpretare Beetlejuice è che non si può mai dire: ‘Beh, il mio personaggio non lo farebbe’. Farebbe qualsiasi cosa, il che è stato davvero fantastico da interpretare“, ha recentemente condiviso Michael Keaton al Jimmy Kimmel Live!Tuttavia, nel secondo film, che vi dico essere molto bello, Tim mi propone un’idea. Ammetto che inizialmente ho pensato: ‘Oh, ok. Non lo so, buona fortuna”. Quindi c’è una specie di retroscena, che è una specie di sorpresa per tutti“.

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Tutto quello che sappiamo su Beetlejuice 2

Beetlejuice Beetlejuice sarà diretto ancora una volta da Tim Burton. Questo segna il suo ritorno alla regia quattro anni dopo aver diretto il live-action Dumbo della Disney. Dopo aver lavorato insieme nella serie Netflix Mercoledì la star di Scream VI, Jenna Ortega si riunisce a Tim Burton e accanto a lei vi saranno le star del film del 1988: Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara. Il sequel introdurrà però anche nuovi personaggi che avranno il volto di Justin Theroux, Monica Bellucci e Willem Dafoe .

Beetlejuice, uscito nel 1988, era interpretato da Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Jeffrey Jones, Alec Baldwin e Geena Davis. Quel film è incentrato su una coppia di coniugi deceduti che ricorre ai servizi dell’antipatico e dispettoso poltergeist dell’aldilà per spaventare i nuovi residenti della loro vecchia casa. Fin dal suo debutto, il film ha ottenuto un successo sia di critica che commerciale, con un incasso di oltre 73 milioni di dollari, rendendo Burton particolarmente celebre ad Hollywood. Non si hanno invece ad ora dettagli sulla trama di Beetlejuice 2, ma sappiamo che il film uscira nelle sale il 6 settembre 2024.

Taylor Swift: The Eras Tour (Taylor’s Version): recensione del film concerto di Taylor Swift

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I braccialetti dell’amicizia sono pronti mentre ci prepariamo per sospendere le nostre vite per tre ore e mezza: il concerto di Taylor Swift, Eras Tour (Taylor’s Version), è su Disney+ da oggi 15 marzo. Più che un concerto è un’esperienza a 360° che fa vivere allo spettatore da casa le emozioni del suo show filmato nelle date di Los Angeles lo scorso anno. Questo perché in realtà il suo tour non è finito anzi è appena cominciato. Dopo sei date a Singapore la cantante si prenderà questi mesi di pausa per far uscire un nuovo album, The Tortured Poets Department, e tornerà con nuove date e questa volta tocca all’Europa, tocca a noi.

Le Ere di Taylor Swift

L’intro del concerto di Taylor Swift i fan lo conoscono a memoria perché è frutto di tanti piccoli pezzi di sue canzoni che rimandano a un album. Ma Swift fa molto di più perché il suo è un vero e proprio viaggio tra i suoi più grandi successi, alcuni dei quali sta facendo ancora più suoi ri registrando i vecchi album a causa di una controversia con il suo vecchio agente e la casa discografica. All’appello manca ancora Reputation e Taylor Swift, quest’ultimo è il suo primo album che l’ha consacrata al mondo e ai fan. Il concerto, infatti, inizia proprio con la Lover Era, il primo album che Swift scrive dopo la controversia ed è anche metaforico. Proprio la prima canzone con cui si consacra al suo pubblico nelle date del tour è Miss Americana & the Heartbreak Prince.

Metaforico perché “Miss Americana” è il titolo dell’ultimo documentario della cantante (su Netflix) dove racconta per la prima volta a cuore aperto il suo momento di down che l’ha costretta a ritirarsi per un po’ dalle scene. E da quella canzone e da quell’album (scritto e dedicato al suo ormai ex fidanzato, l’attore Joe Alwyn) che ricomincia la sua scalata verso la vetta, e fin ora tutto ciò che Swift ha toccato si è trasformato in oro.

Il film concerto

L’Eras Tour non è il primo concerto di Swift a diventare un film concerto. Su Netflix, infatti, era presente fino a poco tempo fa il Reputation Tour, ma questo ha nettamente un sapore e una durata differenti. Con le sue tre ore e mezza la cantante è riuscita a riempire ogni stadio in cui è andata (e andrà) ma anche le sale cinematografiche. In America il film è stato proiettato prima in sala e solo dopo è arrivato in home video.

La creazione di Taylor Swift si è trasformata in un momento interattivo al cinema, che prevede invece di godere della visione seduti e in silenzio. I video diventati poi virali dei fan che ballavano e ricreavano le coreografie del concerto hanno scaldato le sale cinematografiche per le date evento creando sicuramente un precedente.

L’acustic session

Se la scaletta dell’Eras Tour non ha più segreti per i fan, per la parte acustica invece ci sono sempre grandi sorprese. In ogni concerto de 2023, infatti, Taylor Swift sceglie due canzoni delle sue varie Ere e decide di fare due performance semplici dove suona il piano e la chitarra. In questa versione digitale di Disney+ sono quattro le canzoni acustiche: Death by a Thousand Cuts (da Lover), Cardigan (da folklore), Maroon e You’re on Your Own, Kid (da Midnight), Our Song (da Taylor Swift) e I Can See You (da Speak Now). Sono dei momenti dove la cantante si prende anche del tempo per parlare e raccontare il processo creativo delle canzoni che ha scritto o che sta scrivendo, è un momento a tu per tu con il suo pubblico. La cosa che rendeva unica questo momento era proprio l’espediente usato da Swift: una volta performate quelle canzoni non erano ripetibili in altre date dell’Eras Tour, a meno che non fossero dell’ultimo album Midnight.

Questo è stato parzialmente stravolto, la sessione acustica ovviamente rimane ma nei concerti europei (e quindi anche nella doppia data di Milano, 13 e 14 luglio) cambierà. Adesso la sessione prevede i mashup tra le sue canzoni che la cantante si diverte a mescolare tra le sue ere diventando sempre più originale e mai banale. Sarà una doppia sorpresa per i futuri fan perché potrebbe davvero capitare qualsiasi cosa.

The Brave and the Bold: il reboot di Batman della DC riceve un nuovo aggiornamento

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Il prossimo Universo DC di James Gunn e Peter Safran darà una nuova impronta al mito di Batman, con l’aiuto del film di prossima uscita The Brave and the Bold. Gli aggiornamenti sul nuovo reboot di Batman per il grande schermo sono fino ad oggi stati pochi, soprattutto a causa degli scioperi di Hollywood dello scorso anno, ma questo non ha impedito ai fan di speculare a lungo sul film. Un nuovo rapporto di The Hollywood Reporter potrebbe però fornire un piccolo dettaglio sulla lavorazione di questo atteso film, soprattutto per quanto riguarda il suo attuale regista, Andy Muschietti, già autore di The Flash.

Il rapporto annuncia Nocturna, una nuova etichetta horror che Andy e sua sorella e partner di produzione Barbara Muschietti stanno creando presso Skydance. Il rapporto afferma che, sebbene i Muschietti “stiano sviluppando un film su Batman intitolato The Brave and the Bold presso i DC Studios, il duo non si è ancora impegnato a realizzare il loro prossimo film“. Sebbene non si possa sapere cosa riservi il futuro, queste nuove informazioni suggeriscono alcune interessanti possibilità. Con la recente conferma del rinvio di The Batman – Parte 2 all’ottobre del 2026, ciò potrebbe significare che The Brave and the Bold potrebbe non uscire prima del 2027, per dare respiro a entrambi i film.

Ciò significa che Muschietti potrebbe avere tutto il tempo di dirigere un altro film prima di dedicarsi a Batman e Robin. Inoltre, non è del tutto escluso che il film possa avvalersi di un nuovo regista, se la programmazione di Muschietti e i piani dei DC Studios dovessero cambiare. Sebbene Muschietti fosse stato accostato al film per la prima volta nel giugno del 2023, pochi giorni prima del difficile debutto di The Flash nelle sale, è stato successivamente riferito che non aveva “alcun impegno formale” con il film durante lo sciopero della Writers Guild of America dello scorso anno, e che stava dando la priorità alla serie prequel di It, Welcome to Derry una volta terminati gli scioperi.

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Tutto quello che sappiamo su The Brave and the Bold

Parlando l’anno scorso dei piani dei DC Studios per The Brave and the Bold, James Gunn ha detto: “Questa è l’introduzione del Batman del DCU. È la storia di Damian Wayne, il vero figlio di Batman, di cui non conoscevamo l’esistenza per i primi otto-dieci anni della sua vita. È stato cresciuto come un piccolo assassino e assassina. È un piccolo figlio di puttana. È il mio Robin preferito“. “È basato sulla run di Grant Morrison, che è una delle mie run preferite di Batman, e la stiamo mettendo insieme proprio in questi giorni“. Il co-CEO dei DC Studios, Peter Safran, ha aggiunto: “Ovviamente si tratta di un lungometraggio che vedrà la presenza di altri membri della ‘Bat-famiglia’ allargata, proprio perché riteniamo che siano stati lasciati fuori dalle storie di Batman al cinema per troppo tempo“.

Venom: The Last Dance, nuovi rumor anticipano l’ingresso nel MCU

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Venom: The Last Dance, nuovi rumor anticipano l’ingresso nel MCU

Venom è in tendenza grazie alle ultime indiscrezioni della Marvel. Il noto scooper Daniel Richtman sostiene infatti che, sebbene il prossimo Venom: The Last Dance sarà l’ultimo film da solista di Tom Hardy nei panni di Eddie Brock, potrebbe non essere la fine del personaggio. Le sue fonti indicano che Kevin Feige è aperto a trovare un posto per Hardy e il suo simbionte nel MCU. Naturalmente, le voci sui social media riportano che i fan vorrebbero vedere Venom in Avengers: Secret Wars. Come se non bastasse, bisogna ricordarsi che dopo Spider-Man: No Way Home c’è ancora una versione di quella sostanza nera che si aggira per il MCU, per cui non resta che attendere e scoprire cosa il futuro riserverà al personaggio.

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Tutto quello che sappiamo su Venom: The Last Dance

Venom: The Last Dance segue i successi al botteghino consecutivi di Venom: La furia di Carnage del 2021 (502 milioni di dollari a livello globale) e Venom del 2018 (856 milioni di dollari a livello globale). Kelly Marcel, che ha scritto i primi due film, dirigerà e scriverà il trequel.

Tom Hardy ha menzionato Marcel nel suo post, scrivendo “Voglio menzionare molto brevemente quanto sia orgoglioso della mia regista, compagna di sceneggiatura e cara amica Kelly Marcel. Vederti prendere il timone di questo film mi riempie di orgoglio, è un onore. Fidati del tuo istinto, il tuo istinto è sempre perfetto. Prima classe: ti appoggio.”

A parte il ritorno di Tom Hardy nei panni del giornalista Eddie Brock e del suo inconsapevole aiutante e parassita Venom, la trama del terzo capitolo è stata tenuta nascosta. Juno Temple e Chiwetel Ejiofor si sono uniti al cast in ruoli non rivelati. Abbiamo visto l’ultima volta Venom/Eddie Brock nei titoli di coda di Spider-Man: No Way Home del 2021, ma non è chiaro quale dei personaggi dell’Universo Marvel di Sony – che include Morbius, Kraven Il Cacciatore e Madame Web, tra gli altri – potrebbe comparire in Venom: The Last Dance.

Wonder Woman 3: Patty Jenkins conferma il disinteresse dei DC Studios

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Nonostante l’accoglienza non proprio stellare di Wonder Woman 1984, la regista Patty Jenkins era pronta a tornare per dirigere Wonder Woman 3 e, secondo quanto riferito, aveva anche completato la sceneggiatura. Le cose sono però cambiate quando (o prima, a seconda di chi si vuole credere) James Gunn e Peter Safran sono diventati co-CEO dei DC Studios, e il trequel è stato accantonato. Secondo un rapporto, il piano iniziale era di portare avanti il progetto sotto la bandiera del DCU, ma in realtà è stata la Jenkins a decidere di ritirarsi dopo aver “ricevuto delle note sul trattamento che aveva presentato allo studio“.

Sembra che i vertici della WB non fossero del tutto convinti della sua proposta, che si diceva contenesse “problemi di arco caratteriale che rivaleggiavano con quelli di Wonder Woman 1984“. Poco dopo, la Jenkins è intervenuta sui social media per smentire la notizia. “Non ho mai abbandonato“, ha scritto la regista su Twitter all’epoca. “Ero aperta a considerare qualsiasi cosa mi venisse chiesta. Ho capito che non c’era nulla che potessi fare per portare avanti il progetto in quel momento. La DC è ovviamente sommersa dai cambiamenti che deve fare, quindi capisco che queste decisioni siano difficili in questo momento“. Tuttavia, la Jenkins è ora tornata sull’argomento, ribadendo che il suo viaggio con Wonder Woman è finito “per il momento, più facilmente per sempre“.

Non sono interessati a fare nessuna Wonder Woman per il momento“, ha poi aggiunto, parlando al podcast Talking Pictures. “Non è un compito facile, con quello che sta succedendo alla DC. James Gunn e Peter Safran devono seguire il loro cuore nei loro progetti. Non so cosa abbiano in mente di fare o perché, quindi capisco che si tratta di un lavoro importante e che devono seguire il loro cuore e fare quello che hanno in mente“. Al momento non ci sono piani per un’incarnazione di Wonder Woman nel primo capitolo del DCU, ma è in fase di sviluppo una serie intitolata Paradise Lost che si concentrerà su “una storia tipo Game of Thrones su Themyscira“.

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Cosa avremmo visto in Wonder Woman 3?

Non ci sono notizie certe riguardo ciò che sarebbe stato incluso in Wonder Woman 3, ma secondo l’insider @CanWeGetSomeToast il film sarebbe stato ambientato ai giorni nostri, successivamente agli eventi di Justice League e al cameo di Diana in The Flash. Secondo quanto riferito, altri personaggi DC, incluso il Batman di Ben Affleck, sarebbero apparsi nel film. Questi sono solo dettagli non ufficialmente confermati, ma l’ambientazione contemporanea sembra decisamente probabile, considerando che il primo film si svolge durante la Seconda guerra mondiale e il suo sequel passa poi al 1984. Ciò avrebbe permesso di raccontare Wonder Woman nel presente, comprendendo anche i rapporti con i suoi colleghi supereroi.

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