Una standing ovation ha accolto
Meryl Streep sul palco del Festival
di Cannes 2024, dove ha ritirato la sua
Palma d’Oro onoraria. La tre volte vincitrice dell’Oscar era
sopraffatta dall’emozione e ha fatto finta di scendere dal palco e
alla fine ha iniziato a ballare tra gli applausi.
La star francese Juliette
Binoche, anche lei emozionata, ha consegnato il premio
alla Streep. Binoche ha definito la Streep “un trailer
internazionale” elencando molti dei ruoli più amati della Streep,
da “La scelta di Sophie” a “Julie
eJulia”. Binoche ha poi aggiunto: “Hai cambiato il
modo in cui guardiamo il cinema”. Nel suo discorso, la Streep
ha ringraziato Cannes per averla accolta di nuovo dopo 35 anni
dalla sua ultima partecipazione all’evento nel film “Evil
Angels” del 1989. Ha detto che guardare le clip della sua
carriera è stato “come guardare fuori dal finestrino di un
treno ad alta velocità, guardare la mia giovinezza volare nella mia
mezza età proprio dove mi trovo stasera su questo palco. Così tanti
volti e così tanti posti che ricordo.”
La Streep ha detto che l’ultima
volta che è stata a Cannes, “Ero già madre di tre figli, stavo
per compiere 40 anni e pensavo che la mia carriera fosse finita”.
“Non era un’aspettativa irrealistica per le attrici in quel
momento”, ha detto. “E l’unica ragione per cui sono qui
stasera e perché la mia carriera è continuato grazie degli artisti
di grande talento con cui ho lavorato… Sono così grata che voi non
vi siate stufati della mia faccia e non siate scesi dal treno. Mia
madre, che di solito ha ragione su tutto, mi disse: “Meryl, tesoro
mio, vedrai”. Va tutto così in fretta. Così veloce.’ E così è
stato, ed è così. Tranne il mio discorso, che è troppo
lungo”.
Iconica e prolifica, Meryl Streep ha ricevuto il record di 21
nomination agli Oscar nel corso dei suoi quasi cinquant’anni di
carriera e ne ha vinte tre, per le sue interpretazioni in
“Kramer vs. Kramer” (1980), “La scelta di
Sophie” (1983) e “The Iron Lady”
(2012).
Dopo
due teaser tematici, o sarebbe meglio dire cromatici, visto che
invitavano il pubblico a scegliere una fazione, Verdi o Neri,
House
of the Dragonesordisce con un
altro trailer per la seconda stagione che conferma anche la data
d’uscita della prossima serie: 17 giugno su Sky
e in streaming solo su NOW in
Italia. Tuttavia non è la sola rivelazione di questo nuovo
trailer.
Il video mette in evidenza il
conflitto imminente visto da entrambe le fazioni, i Neri e i Verdi,
e evidenzia come nessuna delle due parti probabilmente vincerà la
guerra imminente, poiché ciascuna parte subirà enormi perdite.
Rhaenyra e Alicent sono molto preoccupate per
questa concreta eventualità, e infatti sono più riluttanti all’idea
di intraprendere una guerra, anche se Daemon e
Aegon la abbracciano apertamente.
Il nuovo trailer offre anche un
altro sguardo a quello che sembra essere Jace in visita alla
Barriera. Durante il finale della prima stagione, Rhaenyra manda il
suo figlio primogenito come inviato a Grande Inverno per
assicurarsi Casa Stark come alleato dalla loro parte. Questo è
stato anticipato nei trailer della seconda stagione, con Jace che
cammina accanto al Signore di Grande Inverno, Cregan Stark
(Tom Taylor). Tuttavia, in questo video sembra che
non siano a Grande Inverno, ma alla Barriera. Pur essendo una
deviazione dal libro, non è raro che i meridionali visitino il
Nord, in modo simile a come aveva fatto Tyrion Lannister nella
stagione 1 di Game of Thrones.
Anche la tempistica del rilascio del
trailer è notevole, considerando che è stato rilasciato poche ore
dopo
il trailer della seconda stagione di
Gli Anelli del Potere. Le due serie fantasy sono state
presentate in anteprima a meno di due settimane di distanza nel
2022, e quindi sono state protagoniste di una rivalità amichevole,
anche se a volte controversa. Ad esempio, HBO ha pubblicato
l’episodio 1 di House of the Dragon da guardare
gratuitamente su YouTube lo stesso giorno della première di
Gli Anelli del Potere. Ora, pubblicando un trailer lo
stesso giorno, la stagione 2 di House of the
Dragon continua a rubare i riflettori a
Gli Anelli del Potere.
Una delle commedie romantiche più
piccanti e chiacchierate dell’anno ha riscosso un successo
straordinario dopo la prima. Julie Rapaport,
responsabile della produzione e dello sviluppo cinematografico
degli studios MGM di Amazon, ha annunciato che
The Idea of You ha battuto il record dello
studio per una commedia romantica, totalizzando ben 50 milioni di
visualizzazioni nelle due settimane successive al suo arrivo su
Prime Video.
Il film è interpretato dalla
leggenda delle commedie romantiche Anne Hathaway e da Nicholas
Galitzine, noto per il suo lavoro in Purple
Hearts di Netflix e Red, White, & Royal Blue di
Prime, di cui è stato recentemente annunciato un sequel. The
Idea of You è basato sull’omonimo romanzo dell’autrice
Robinne Lee, che ha collaborato alla produzione del film.
Rapaport è apparso entusiasta
quando ha parlato del successo di L’idea di te, sottolineando come
il film abbia battuto dei record già prima della sua uscita:
“La straordinaria accoglienza di
L’idea di te è stata entusiasmante, anche prima dell’uscita, con il
record di visualizzazioni del trailer e la colonna sonora da
classifica. Ora il pubblico si è davvero innamorato di questo film
e noi non potremmo essere più orgogliosi delle nostre star Anne
Hathaway e Nicholas Galitzine, della brillante visione di Michael
Showaleter e del resto del cast e del team di registi di enorme
talento che hanno reso questo film un successo strepitoso”.
The
Idea of You segue Soléne (Anne
Hathaway ), una madre single di 40 anni che
intraprende un’insospettabile storia d’amore con il 24enne Hayes
Campbell (Galitzine), cantante della boy band più in voga del
pianeta. Il film ha avuto una buona risonanza sia tra la critica
(la
nostra recensione) che tra il pubblico, ottenendo un punteggio
“certified fresh” dell’84% dai recensori e un punteggio leggermente
inferiore, ma comunque rispettabile, del 68% dai fan su Rotten
Tomatoes.
Il 2024 è stato un grande anno per
Prime Video, con ulteriori novità in arrivo
Amazon ha affermato Prime
Video come un attore formidabile nell’arena dello
streaming, pubblicando costantemente successi in diversi generi per
accontentare un’ampia gamma di spettatori. La piattaforma ha
riscosso un enorme successo con le prime due stagioni di
Invincible, la serie animata a fumetti di Robert
Kirkland, e con il remake del classico del 2005
Mr. & Mrs. Smith con Brad Pitt e Angelina
Jolie, interpretato da
Donald Glover e Maya Erskine e recentemente rinnovato
per la seconda stagione. La prossima stagione di Prime Video è
The
BoysSeason 4, che debutta con i primi tre episodi
il 13 giugno e che è già stata
rinnovata per la stagione 5 prima della première della quarta
stagione. The Idea of You è ora in streaming su
Prime Video.
Il palinsesto autunnale della
ABC è stato
ufficialmente reso noto, e Grey’s
Anatomy è la serie più movimentata. Dopo che i fan si
sono abituati alla collocazione temporale delle 21.00, la prossima
21a stagione, che andrà in onda nella stagione 2024-25, vedrà la
lunga serie medica spostarsi alle 22.00. Lo show rimarrà il giovedì
sera, con un cambio di programmazione per fare spazio al nuovo
medical drama di Ryan Murphy, Doctor’s
Odyssey con Joshua Jackson.
Il presidente del Disney TV Group
Craig Erwich ha commentato il cambiamento di Grey’s
Anatomy, affermando che l’evoluzione delle modalità di
fruizione dei contenuti da parte dei fan è uno dei fattori
principali alla base del cambio di programmazione. Erwich ha
dichiarato:
“Sappiamo che tra i
telespettatori di [Grey’s] c’è un pubblico non solo numeroso ma
anche molto fedele, ma la maggior parte di questo pubblico, ben
oltre l’80%, guarda lo show su più piattaforme, non specificamente
in diretta, quindi pensiamo che lo spostamento sarà minimo, oltre a
fornire un’incredibile traccia per il nostro notiziario locale alle
11“.
Il drama è reduce da una 19a
stagione di trasformazione, con il ritiro di Ellen Pompeo, l’uscita di Kelly
McCreary e l’ingresso di cinque nuovi personaggi
principali, interpretati da Harry Shum Jr., Adelaide Kane,
Alexis Floyd, Niko Terho e Midori
Francis. La transizione ha avuto successo, con il ritorno
di tutti e cinque i nuovi membri del cast in Grey’s Anatomy
20.
Il film del 2022 The
Menu, diretto da Mark Mylod (anche
regista di Ali G e di serie come Il Trono di
Spade, Succession
e Shameless) si è affermata come la black comedy più
popolare e apprezzata del suo anno. In esso confluiscono il mondo
culinario ultimamente tanto in voga al cinema e in televisione, ma
anche riflessioni sulle classi sociali, sul valore del cibo e sul
come si tenda oggigiorno a mistificare determinati aspetti della
vita snaturandoli del loro significato originale. Il risultato è
dunque un film che diverte ma sa anche spaventare, portando ad una
serie di risvolti che danno molto su cui rimuginare.
Candidato a diversi premi, tra cui
i Golden Globe per il Miglior attore e la Miglior attrice, il film
si caratterizza anche per interpretazioni di alto livello, con
attori particolarmente noti che si prestano a questo racconto tanto
sorprendente. In questo articolo, però, approfondiamo il vero
significato del finale di The
Menu, analizzando gli elementi che lo compongono.
Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare
ulteriori dettagli relativi alla trama, al
cast di attori e alla spiegazione del
finale. Infine, si elencheranno anche le principali
piattaforme streaming contenenti il film nel
proprio catalogo.
Il film è incentrato su una cena di
alta cucina preparata dal famosissimo ed eccentrico chef
Julian Slowik (Ralph
Fiennes), che si tiene in un ristorante su una remota
isola privata. Celebrità e altri nomi noti accorrono da diversi
parti del mondo per scoprire quali prelibatezze il cuoco abbia
inserito nel menu. Tra questi ci sono: una coppia,
Margot (Anya
Taylor-Joy) e Tyler (Nicholas
Hoult); tre giovani informatici,
Bryce (Rob Yang),
Soren (Arturo Castro) e
Dave (Mark St. Cyr); una coppia
benestante più in là con l’età, nonché clienti abituali,
Anne e Richard (Judith
Light e Reed Birney); il noto critico
gastronomico Lillian Bloom (Janet
McTeer) insieme al caporedattore Ted
(Paul Adelstein).
Infine, vi è anche una celebre star
cinematografica di mezza età (John
Leguizamo), accompagnata dall’assistente
Felicity (Aimee Carrero). Mentre
l’elegante personale di sala, diretto da Elsa
(Hong Chau), li accoglie e li serve, la tensione
nel corso della serata cresce sempre più, tra segreti svelati e i
piatti del sontuoso menù condito da scioccanti sorprese. Quando
iniziano ad accadere eventi violenti al limite della follia, Slowik
rivelerà le sue vere intenzioni e soprattutto come il suo elaborato
menù debba avere un finale a sorpresa scioccante.
Il finale di The
Menu rivela i piani dello chef Slowik per la serata.
Lo chef Slowik intende punire gli ospiti dell’Hawthorn perché sono
la causa della pretenziosità e dell’elitarismo dell’industria della
buona cucina, due fattori che hanno eroso la sua gioia di cucinare
nel corso della sua carriera. La ricchezza degli ospiti ha fatto
progredire l’industria alimentare, ma ha anche reso costosa
l’esperienza culinaria, aumentando il divario tra le classi
socioeconomiche e togliendo vita e piacere all’esperienza della
degustazione. Lo chef Slowik si sente l’ombra di se stesso, e il
suo risentimento nei confronti delle élite golose che usano un
tavolo all’Hawthorn come dimostrazione di status è diventato così
forte da costringerlo ad agire.
Slowik voleva che i suoi ospiti,
tutti abituati alla ricchezza che permette loro di vivere senza
conseguenze, si sentissero imbarazzati e offesi portata dopo
portata, arrivando a comprendere cosa cosa significa sentirsi
impotenti e alla mercé di qualcun altro. Slowik voleva che
assaggiassero la vera impotenza prima di morire. Il fatto che il
loro elitarismo consumistico fosse anche responsabile della perdita
dell’arte della cucina, agli occhi di Slowik, non fa che alimentare
la sua rabbia, che alla fine raggiunge il suo apice con l’incendio
in cui uccide sé stesso, i propri dipendenti e i suoi ospiti.
Lo chef Slowik offre in più
occasioni agli ospiti di The
Menu l’opportunità di lasciare Hawthorn e l’isola
remota, ma gli ospiti non sembrano sforzarsi più di tanto per
scappare, ed è proprio per questo che sono stati selezionati a mano
per la serata e hanno ricevuto gli inviti. Il finale del film,
inoltre, rivela che Slowik possiede informazioni dei suoi ospiti
che questi non vogliono vengano rivelate. Ciò spiega dunque che il
denaro parla più di ogni altra cosa e gli ospiti di The
Menu preferiscono affrontare la morte piuttosto che le
conseguenze della divulgazione di alcune informazioni da parte di
Chef Slowik.
Prima di questo momento, però, il
primo a morire è proprio Tyler. Per tutta la serata, egli cerca
costantemente di dimostrare il suo valore allo chef Slowik, citando
diversi prodotti e metodi che lo chef utilizza per creare i suoi
piatti tipici. Slowik, alla fine, invita Tyler in cucina, dandogli
persino un camice da chef e chiedendogli di cucinare per i suoi
ospiti. Tyler non ne è però capace e si umilia così di fronte al
suo eroe e a tutti gli ospiti. Lo chef Slowik, a quel punto,
sussurra qualcosa all’orecchio di Tyler, che risponde “sì,
chef”, prima di congedarsi. In breve tempo si scopre che
qualsiasi cosa abbia sussurrato Chef Slowik ha fatto sì che Tyler
si impiccasse con la sua stessa cravatta.
L’unica a salvarsi da questa
situazione è proprio Margot, che durante la cena ha più volte messo
i bastoni tra le ruote dello chef. Margot, però, non è ricca o
pretenziosa e vede l’arte culinaria come un modo per sfamare gli
affamati anziché creare esperienze effimere. Lo chef Slowik trova
in lei una sorta di spirito affine, qualcuno che capisce cosa
significhi crescere con poco, ma che ha sfruttato il sistema in
qualche modo per andare avanti. Margot non è dunque impressionata
dal cibo dello chef e dalle sue presentazioni. Alla fine, Margot
sfida Slowik a preparare un delizioso hamburger e sarà proprio
questa richiesta a permetterle di poter andare via.
Facendogli quella richiesta, Margot
ricorda a Slowik le sue radici e la gioia del mangiare un pasto ben
preparato. Il fatto che Margot non sia pomposa riguardo
all’hamburger suggerisce che capisce l’esperienza di assaporare il
cibo con attenzione più di quanto pretendano di fare i pretenziosi
ospiti di Chef Slowik. Sono poi emerse diverse teorie su cosa
rappresentasse il cheeseburger in The
Menu, ma più semplicemente questo può essere visto
come l’incarnazione di dove l’amore per la cucina di Slowik è nato
e che lui finalmente ricorda preparando il panino.
Il trailer di The
Menu e dove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire
di The Menu
grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme
streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei
cataloghi di Rakuten TV, Apple TV, Google Play, Disney+ e Prime Video. Per vederlo, una volta
scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo
film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di
guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film
è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 14
maggio alle ore 21:20 sul canale
Rai 4.
Prime
Video ha annunciato oggi la data d’uscita e ha
pubblicato il teaser trailer di Federer: Gli ultimi dodici
giorni, un documentario che racconta gli ultimi 12 giorni
della carriera tennistica professionistica di Roger Federer. Il
documentario debutterà in esclusiva su Prime
Video il 20 giugno in oltre 240 paesi e territori nel
mondo.
Diretto dal regista premio Oscar Asif Kapadia e dal co-regista
Joe Sabia, Federer: Gli ultimi dodici giorni segue in
maniera intima gli ultimi 12 giorni dell’illustre carriera di Roger
Federer. Nato come home video non destinato alla visione pubblica,
il film mostra Federer nella sua versione più vulnerabile e
sincera, mentre dice addio a uno sport e ai fan che hanno plasmato
la sua vita negli ultimi due decenni. Arricchito dalle interviste
dei leggendari rivali, nonché intimi amici Rafael Nadal, Novak
Djokovic e Andy Murray, Federer: Gli ultimi dodici
giorni offre un accesso senza precedenti alla relazione
tra queste stelle senza eguali.
Presentato da Prime Video Sports, Federer: Gli ultimi
dodici giorni è una produzione Lafcadia Productions. Il
film è prodotto da Asif Kapadia e George Chignell, e diretto da
Kapadia e Joe Sabia.
Il
primo trailer di Il Signore degli Anelli, Gli Anelli del
Potere seconda stagione ha mostrato un Sauron con un
aspetto molto diverso rispetto a quanto abbiamo visto nel primo
ciclo della serie Prime
Video. In molti si stanno chiedendo quale sia il
motivo dietro a questa scelta, ma chi conosce gli scritti di
Tolkien sa che questo aspetto differente apre unove porte e nuove
storie per il personaggio.
Il finale della prima stagione di
Gli Anelli del Potere ha rivelato che
Halbrand interpretato da Charlie
Vickers era Sauron. Il Signore Oscuro era scomparso dai
tempi della caduta di Morgoth alla fine della Prima Era, e molti
presumevano che il cattivo fosse scomparso per sempre. Purtroppo,
Sauron fa il suo grande ritorno con le sembianze di un uomo mortale
con un diritto sulle Terre del Sud. Halbrand avrebbe effettivamente
governato le Terre del Sud, ma solo dopo aver rinominato il regno
“Mordor”.
Sauron di Charlie
Vickers ritorna nel
trailer della seconda stagione di
Gli Anelli del Potere, con un nuovo look. Il Nemico
appare per la prima volta dopo che la narrazione di Galadriel
dichiara: “Penso che sia sempre stato qui tra noi”, ma
questa volta sfoggia fluenti capelli dorati di cui anche Legolas
sarebbe invidioso, due orecchie a punta e una nuova impressionante
armatura. Sauron riappare verso la fine del trailer indossando
abiti regali e circondato da elfi con le spade puntate contro il
suo bel viso. Lo stile di Sauron nella stagione 2 è certamente
molto lontano dall’estetica robusta di Halbrand,
ma c’è una ragione canonica dietro questo cambiamento.
Sauron probabilmente utilizzerà il
suo travestimento da “Annatar” nella seconda stagione di
Gli Anelli del Potere
Nei testi di J.R.R.
Tolkien, Sauron inganna gli elfi inducendoli a creare gli
Anelli del Potere fingendosi lui stesso un elfo di nome “Annatar”.
La prima stagione di Anelli del Potere ha mescolato questa storia
facendo infiltrare Sauron nell’Eregion come “Halbrand”, riuscendo a
far forgiare a Celebrimborn i tre anelli. Tolkien ha descritto
Annatar come un elfo bellissimo, “giusto”, e l’aspetto angelico di
Sauron nel trailer della seconda stagione si adatta sicuramente a
quella descrizione. Il drastico cambiamento nell’aspetto, quindi, è
interamente dovuto al passaggio di Sauron da “Halbrand” ad
“Annatar”, mascherato da elfo invece che da uomo.
L’improvviso cambiamento di Sauron è
possibile perché, fino alla fine della Seconda Era della Terra di
Mezzo, il Signore Oscuro possiede un’innata capacità di cambiare
forma. Questo potere gli viene tolto da Eru, molto prima del
Signore degli Anelli, ma durante l’era in cui è ambientato
Gli Anelli del Potere il cattivo possiede ancora il
suo dono. Sauron non ha ancora acquisito la sua forza completa,
dopo la sconfitta di Morgoth, ma il cattivo ha abbastanza energia
per trasformare il suo aspetto ed entrare nell’Eregion per
facilitare la creazione dei restanti Anelli del Potere.
Fingendosi “Annatar”,
l’obiettivo di Sauron è portare a termine il compito che ha
iniziato nella stagione 1 di
Gli Anelli del Potere, quando i tre anelli elfici
furono forgiati. Sette anelli per i nani e nove per gli uomini
mortali devono ancora essere creati. L’unico modo in cui Sauron può
far sì che Celebrimbor forgi più anelli è indossare un nuovo volto,
visto che le sembianze precedenti sono state smascherate. Non solo
l’elfo Annatar può riaccendere la fucina, ma permette anche a
Sauron di passeggiare liberamente per l’Eregion senza destare
sospetti.
Alla fine, ovviamente, lo
stratagemma di Sauron è quello di sgattaiolare via e creare l’Unico
Anello a Mordor, dominando la volontà degli altri Anelli del
Potere. Se la stagione 2 copre la trasformazione di Sauron in
Annatar, allora la nascita dell’Unico Anello non può essere
lontana, questo rende plausibili il fatto che la prima apparizione
del famigerato oggetto possa essere una conclusione gloriosa per la
seconda stagione e per condurre i fan alla terza.
L’origine degli Anelli del Potere e
dell’Unico Anello stesso è la premessa principale della serie
Prime
Video, ma la prima stagione ha lasciato quella
premessa in gran parte insoddisfatta. I tre anelli elfici sono
diventati un elemento narrativo solo alla fine, e nessuna delle
altre parti della linea di gioielli di Sauron è stata messa in
scena. L’ingresso di Annatar offre una forte indicazione su dove ci
condurrà questa seconda stagione.
L’attesissima
seconda stagione di House
of the Dragon,di cui viene
rilasciato oggi il trailer
ufficiale, arriverà dal 17 giugno su Sky
e in streaming solo su NOW, in
contemporanea assoluta con la messa in onda americana. Tratta dal
romanzo “Fuoco e Sangue” di George R.R.
Martin,la serie HBO e Sky
Exclusive è ambientata 200 anni prima degli eventi
citati ne “Il Trono di
Spade” e racconta la storia della Casa Targaryen.
Westeros è
sull’orlo di una sanguinosa guerra civile, con il Consiglio dei
Verdi e quello dei Neri che combattono rispettivamente per Re Aegon
e per la Regina Rhaenyra. Ciascuna delle due fazioni ritiene
legittima la propria aspirazione al Trono di Spade. La seconda
stagione di House
of the Dragon vedrà il regno spaccarsi: tutti
dovranno scegliere quale fazione di Casa Targaryen sostenere.
https://www.youtube.com/watch?v=YC5aCttQwvw&t=1s
In otto nuovi
episodi, la seconda stagione di House of the Dragon vede nel cast i
già protagonisti della prima Matt
Smith, Emma
D’Arcy, Olivia
Cooke, Rhys
Ifans, Eve Best, Steve Toussaint, Fabien Frankel,
Ewan Mitchell, Tom Glynn-Carney, Sonoya Mizuno e Rhys Ifans. Nei
nuovi episodi tornano anche Harry Collett, Bethany Antonia, Phoebe
Campbell, Phia Saban, Jefferson Hall e Matthew Needham.
New-entry nel
cast della nuova stagione: Abubakar Salim (sarà Alyn di Hull),
Gayle Rankin (Alys Rivers), Freddie Fox (Ser Gwayne Hightower),
Simon Russell Beale nei panni di Ser Simon Strong, Clinton Liberty
nel ruolo di Addam of Hull, Jamie Kenna che interpreterà Ser Alfred
Broome, Kieran Bew nei panni di Hugh, Tom Bennett in quelli di Ulf,
Tom Taylor sarà Lord Cregan Stark e Vincent Regan interpreterà
invece Ser Rickard Thorne.
I crediti della
seconda stagione: co-creatore e produttore esecutivo George R.R.
Martin; co-creatore, showrunner e produttore esecutivo Ryan Condal;
produttori esecutivi Sara Hess, Alan Taylor, Melissa Bernstein,
Kevin de la Noy, Loni Peristere, Vince Gerardis. Tratto dal
bestseller di George R.R. Martin “Fuoco e Sangue”.
I fan, ma anche
quanti non abbiano ancora mai visto la prima stagione o
Il Trono di Spade e vogliano arrivare preparati
all’appuntamento di giugno, possono rivedere o recuperare la prima
stagione di House
of the Dragon nonché tutte le stagioni della
serie dei record on demand su Sky e in streaming su NOW.
La ABC raddoppia con Ryan
Murphy il giovedì sera. La rete Alphabet ha rivelato
martedì il palinsesto dell’autunno 2024 che prevede la presenza di
“9-1-1”
di Murphy e del nuovo arrivato “Doctor Odyssey” il
giovedì sera.
La mossa trasforma la serata, da
tempo casa dei franchise di successo “TGIT” di
Shonda Rhimes, in una sorta di “TGIM” –
“Thank God It’s Murphy” – e sposta “Grey’s
Anatomy” alle 22.00.
Inoltre, la rete ha rivelato che il
mercoledì si opterà per un’isola “Abbott
Elementary“, inserita tra un formato di 90 minuti per
“The Golden Bachelorette” e l’inaspettata e non
annunciata docuserie di ABC News sul vero crimine
“Scamanda“.
Ma non c’è da preoccuparsi per
“Abbott”, dice il presidente del Disney Television Group
Craig Erwich. Secondo Variety, dopo il successo di
“The Golden Bachelor” all’inizio di quest’anno, il lead-in
di “The Golden Bachelorette” “consentirà al programma di
continuare a raccogliere sia il consenso del pubblico sia quello
della critica che merita”.
Nel frattempo, con lo sport al
lunedì e al venerdì e la decisione di mantenere i film di
“Wonderful World of Disney” alla domenica, la rete
sta trattenendo alcuni dei suoi protagonisti per la metà della
stagione.
Ciò significa che i successi
“The
Rookie” e “Will Trent” non torneranno
prima dell’inizio dell’anno, così come l’ultima stagione di
“The
Conners“. Erwich ha dichiarato che le spinte sono
volte a sfruttare le “enormi opportunità promozionali” del football
universitario durante l’autunno e del “New Year’s Rockin’
Eve” a gennaio, consentendo al contempo alle fiction di
avere una maggiore continuità: “The
Rookie” e “Will Trent” prevedono entrambe stagioni di 18
episodi.
Oltre a “Doctor
Odyssey“, l’unica nuova serie della ABC è “High
Potential“, con Kaitlin Olsen, che andrà in onda il
martedì alle 22.00 dietro a “Dancing with the Stars”.
Tornano in midseason anche
“American Idol”, “The Bachelor”, “Celebrity Jeopardy!”, “Celebrity
Wheel of Fortune” e “What Would You Do?”, mentre debutta una nuova
versione di “Extreme Makeover: Home Edition”, condotta dal
produttore esecutivo Reese Witherspoon e da Clea Shearer e Joanna
Teplin di The Home Edit.
Ci sono diversi luoghi iconici della
mitologia di J.R.R. Tolkien che abbiamo visto nel
primo trailer di Il Signore degli Anelli, Gli Anelli del
Potere seconda stagione, e uno di questi elementi
familiari è la torre nera vista nel video. Ambientato durante la
Seconda Era della Terra di Mezzo, migliaia di anni prima dello
Hobbit e del Signore degli
Anelli, Gli Anelli del Potere di Prime
Video inizia in un regno molto più pacifico rispetto a
quello raccontato nei libri di Tolkien e agli adattamenti
cinematografici di Peter Jackson. Tutto è cambiato
con la fine della prima stagione di Gli Anelli del
Potere. Non solo Sauron si è rivelato apertamente per la
prima volta dopo la sconfitta di Morgoth, ma l’origine di Mordor è
stata mostrata in tutto il suo temibile splendore.
Il tour di ritorno di Sauron
continuerà nella stagione 2 di
Gli Anelli del Potere. Il filmato del trailer mostra
Galadriel e i suoi amici elfi che lottano per riprendersi dopo che
il Signore Oscuro li ha indotti con l’inganno a forgiare tre anelli
durante la stagione 1, mentre vaste aree della Terra di Mezzo
stanno evidentemente seguendo la sorte delle Terre del Sud cadendo
nelle mani di Sauron. L’esempio più evidente della diffusione
dell’oscurità di Sauron nel trailer della seconda stagione di
Gli Anelli del Potere arriva proprio alla fine, quando
un’esplosione magica trasforma un paesaggio montano in un deserto
ghiacciato che ospita un’enorme torre nera. Sebbene diversi
personaggi siano stati creati esclusivamente per la serie, la serie
utilizza molti dei volti e dei luoghi di Tolkien.
La Torre Nera alla fine del trailer
della seconda stagione di
Gli Anelli del Potere è potenzialmente Barad-dûr
Una possibilità è che la
torre nera alla fine del trailer della seconda stagione di
Gli Anelli del Potere sia la principale roccaforte di
Sauron, Barad-dûr, a Mordor. Dopo che la prima stagione si è
concentrata così pesantemente sul processo di trasformazione delle
Terre del Sud in Mordor e sul ritorno alla ribalta di Sauron, ha
senso che la seconda stagione degli Anelli del Potere racconti il
più grande progetto del Signore Oscuro. La creazione di Barad-dûr
segue effettivamente la scia della ricomparsa di Sauron durante la
Seconda Era, quindi la linea temporale di Prime
Video sarebbe sostanzialmente in linea con la
mitologia di Tolkien.
Il trailer della seconda stagione di
Gli Anelli del Potere presenta la creazione della
torre nera nella ripresa finale: un pezzo forte per entusiasmare
gli spettatori per il ritorno dello show. Barad-dûr è uno dei
luoghi più famosi dell’intero del Signore degli Anelli, quindi la
sua apparizione di debutto in Gli Anelli del
Potere giustificherebbe assolutamente lo sfarzo e la
circostanza di essere il protagonista dell’attesissimo trailer
della seconda stagione.
La costruzione di Barad-dûr inizia
intorno ai 1000 anni della Seconda Era. Gli spettatori che hanno
più familiarità con i film de Il Signore degli
Anelli di Peter Jackson piuttosto che con
i libri di Tolkien potrebbero indicare la mancanza delle
caratteristiche corna sul tetto della torre nera come prova che la
struttura non è Barad-dûr. La corona appuntita a forma di U per cui
Barad-dûr è famosa era, tuttavia, un elemento progettato
interamente per i film di Jackson. La parte superiore cornuta
ospitava l’occhio fiammeggiante di Sauron, che non è un’immagine
tratta dai libri originali del Signore degli Anelli.
Un dettaglio curioso della
scena finale del trailer della seconda stagione di
Gli Anelli del Potere è una distesa ghiacciata che
accompagna la misteriosa torre nera. Mordor è tradizionalmente una
regione vulcanica, ardente e cinerea, ed è stata certamente
rappresentata in questo modo dalla prima stagione della serie dopo
il crollo delle Terre del Sud. La torre del trailer, tuttavia, è
circondata da dirupi ghiacciati e da una nebbia gelida. Ciò
potrebbe suggerire che sia in realtà la fortezza Angband, ma non
Barad-dûr.
Angband era la fortezza principale
di Morgoth, il signore di Sauron, durante la Prima Era, e si
trovava molto a nord della Terra di Mezzo, dove il clima è nevoso e
freddo. Galadriel ha sperimentato in prima persona questo clima
freddo quando ha scoperto la roccaforte del Signore Oscuro nel
primissimo episodio de Gli Anelli del Potere. La
costruzione di Angband è molto antecedente a Gli Anelli del
Potere, ma la prima stagione includeva numerosi flashback
della Prima Era, evidenziando i momenti chiave della Guerra
dell’Ira e degli Anni degli Alberi. La seconda stagione potrebbe
contenere un flashback simile che mostra Morgoth che fonda
Angband.
Il problema con questa teoria è che
Morgoth costruì Angband principalmente sottoterra, più simile alle
grandi sale dei nani che all’alta torre che Sauron avrebbe poi
eretto a Mordor. Di conseguenza, si potrebbe sostenere che Angband
non avrebbe un aspetto così mostruoso e ostentato come quello visto
negli ultimi momenti del trailer della seconda stagione.
La Torre Nera della seconda
stagione di
Gli Anelli del Potere non dovrebbe essere Minas
Morgul
Si può considerare la
possibilità che la torre nera in questione sia Minas Morgul, la
fortificazione di Sauron ai margini di Gondor famosa per il suo
bagliore verde e la sua presenza inquietante. Confrontando il modo
in cui le strutture sono raffigurate nei film del Signore degli
Anelli, la torre del trailer della seconda stagione di Gli Anelli
del Potere sembra certamente più vicina nello stile architettonico
all’affilata e stratificata Minas Morgul che alla più colonnare
Barad-dûr.
Indipendentemente da ciò, Gli Anelli
del Potere che introduce Minas Morgul nella seconda stagione
rappresenterebbe un’enorme rottura rispetto alla sequenza temporale
canonica della Terra di Mezzo. Sauron occupa Minas Morgul in una
fase relativamente profonda della Terza Era, a oltre 2000 anni di
distanza dalla sequenza temporale de Gli Anelli del Potere. Amazon
ha giocato in modo rilassato con la cronologia di
Tolkien nella prima stagione, ma anche così,
l’introduzione di Minas Morgul potrebbe rivelarsi un passo troppo
lontano. Sauron conquista la posizione da Gondor, che nella prima
stagione esiste solo nell’ambizione di Isildur. Anche se la
sequenza temporale venisse anticipata, quindi, l’introduzione di
Minas Morgul richiederebbe una grande quantità di approfondimenti
nella seconda stagione.
Un prequel di La rivincita
delle bionde “Legally
Blonde“ sugli anni del liceo di Elle Woods è
stato ordinato come serie ad Amazon Prime Video. La serie era stata
segnalata in aprile come in fase di sviluppo presso Prime
Video. L’annuncio è stato fatto martedì nell’ambito della
presentazione di Amazon agli inserzionisti.
Reese Witherspoon, che ha interpretato la
Woods nei due film di La rivincita delle bionde “Legally
Blonde”, è salita sul palco in costume (e accompagnata dal
chihuahua Brusier di Elle) per annunciare l’ordine della serie.
Attualmente intitolata
“Elle“, la trama della serie afferma che
“segue Elle Woods al liceo mentre scopriamo le esperienze di
vita che l’hanno trasformata nell’iconica giovane donna che abbiamo
imparato a conoscere e amare nel primo film di ‘Legally
Blonde‘”.
“Non potrei davvero essere più
entusiasta di questa serie! I fan potranno scoprire come Elle Woods
ha affrontato il suo mondo da adolescente con la sua personalità e
il suo ingegno, in modi che solo la nostra amata Elle poteva fare.
Cosa c’è di meglio?“, ha dichiarato Reese Witherspoon in un comunicato. Sono
estremamente grata agli incredibili team di Prime Video e
Hello Sunshine – insieme alla nostra straordinaria
sceneggiatrice Laura Kittrell – per aver
realizzato questo mio sogno”. ‘Legally Blonde’ è tornato!”.
La serie Elle è
stata ideata dalla creatrice Laura Kittrell, che
sarà anche showrunner e produttrice esecutiva. Reese Witherspoon è produttrice esecutiva
insieme a Lauren Neustadter tramite Hello Sunshine, una parte di
Candle Media. Anche Lauren Kisilevsky e Marc Platt
saranno produttori esecutivi. Amazon MGM Studios produrrà.
“Uno dei personaggi più
citazionistici, iconici e amati che si sono radicati nel tessuto
della storia di Hollywood è Elle Woods, e siamo onorati di portare
la sua storia d’origine ai nostri clienti globali di Prime
Video“, ha dichiarato Vernon Sanders, responsabile della
televisione di Amazon MGM Studios. “La visione di Reese e Hello
Sunshine per questa serie, unita alla voce vincente di Laura
Kittrell, ha reso questo show assolutamente innegabile“.
The
Boys è stato rinnovato per una quinta stagione da
Amazon Prime Video. La quarta
stagione di questo show di supereroi rabbiosi debutterà il
13 giugno. La quarta stagione ìsarà lanciata con i
primi tre degli otto episodi totali, mentre le restanti puntate
saranno trasmesse settimanalmente. Il finale sarà trasmesso il 18
luglio.
La serie è interpretata da
Karl Urban, Jack Quaid, Antony Starr, Erin Moriarty, Jessie
T. Usher, Laz Alonso, Chace Crawford, Tomer Capone, Karen Fukuhara,
Colby Minifie, Claudia Doumit e Cameron Crovetti.
La serie è prodotto
esecutivamente dallo showrunner Eric Kripke, Seth Rogen,
Evan Goldberg, James Weaver, Neal H. Moritz, Pavun Shetty, Phil
Sgriccia, Michaela Starr, Paul Grellong, David Reed, Meredith
Glynn, Judalina Neira, Ken F. Levin e Jason Netter,
insieme ai creatori dei fumetti di The
BoysGarth Ennis e Darick
Robertson.
La serie The Boys
Il dramma vincitore di un Emmy, che
ha debuttato nel 2019, è prodotto da Sony Pictures Television,
Amazon MGM Studios con Kripke Enterprises, Original Film e Point
Grey Pictures. Attualmente l’universo di The
Boys su Amazon è composto dallo spinoff Gen
V, dall’antologia animata “Presents:
Diabolical” e una serie ambientata in Messico, ancora in
fase di sviluppo.
La notizia del rinnovo della quinta
stagione di The
Boys è emersa martedì durante la prima presentazione
degli upfront di Amazon Prime Video agli inserzionisti.
The
Boys è una serie audace e senza fronzoli che continua
ad affascinare i nostri clienti in tutto il mondo, perforando il
tessuto culturale stagione dopo stagione”, ha dichiarato Vernon
Sanders, responsabile del settore televisivo di Amazon MGM Studios.
“Siamo orgogliosi di questa serie che è cresciuta fino a diventare
un franchise globale, e siamo entusiasti che Eric Kripke e il team
creativo abbiano altre storie coinvolgenti da raccontare per tutti
i fedeli fan”.
Mr. and Mrs. Smith è stato rinnovato per la
seconda stagione da Prime Video. Tuttavia, secondo le fonti, le star
della prima stagione
Donald Glover e Maya Erskine non torneranno a recitare
nella seconda.
Donald Glover è ancora accreditato come co-creatore e
produttore esecutivo della serie insieme a Francesca
Sloane, che tornerà come showrunner. Inoltre, Donald Glover ha recentemente annunciato che
partirà per un tour mondiale come Childish Gambino da agosto a
febbraio 2025.
“Siamo entusiasti di annunciare
che una seconda stagione della nostra innovativa serie di
spionaggio, ‘Mr. and Mrs. Smith’, è in lavorazione per i nostri
clienti globali di Prime Video“, ha dichiarato
Jennifer Salke, responsabile di Amazon MGM
Studios. “Il successo della prima stagione, con la sua
reinvenzione incredibilmente moderna e sexy del film originale, è
una testimonianza dei brillanti creatori Donald Glover e Francesa
Sloane. Siamo orgogliosi di portarvi un’altra stagione piena di
viaggi indimenticabili e nuove avventure“.
Dato il sanguinoso finale della
prima stagione, non è del tutto sorprendente che
Donald Glover e Maya Erskine non
siano presenti in una seconda stagione. Al contrario, lo show
potrebbe seguire la strada dell’antologia e presentare una nuova
coppia nella seconda stagione che assume i nomi di Jane e John
Smith, proprio come i personaggi di Glover e Erskine
all’inizio della serie.
L’annuncio è stato fatto martedì a
New York, nel corso della prima presentazione di Amazon agli
inserzionisti. “Mr. e Mrs. Smith” è una
rivisitazione del film del 2005 con
Brad Pitt e
Angelina Jolie. La serie è prodotta da New Regency e
Amazon MGM Studios.
Il sequel del film di Amazon
Road
House è in lavorazione con Jake Gyllenhaal che riprenderà il suo ruolo
principale di Dalton. Anche se per il momento
Amazon non ha fornito altri dettagli, si è
comunque assicurata di dare la notizia di questo progetto di alto
profilo: il capo di Amazon MGM Studio, Jennifer
Salke, l’ha rivelato martedì in apertura della sua prima
presentazione agli inserzionisti.
“Come abbiamo visto questa
primavera, il mondo è impazzito per un piccolo film chiamato ‘Road
House‘”, ha detto Salke sul palco del Pier 36 di New York.
“Quasi 8 milioni di spettatori in tutto il mondo hanno guardato
‘Road House’. Ci piace guardare questi risultati come un
bambino“.
Road
House è stato scritto da Anthony Bagarozzi e
Charles Mondry. Joel Silver ha prodotto il film, che vede
tra gli altri la partecipazione di Daniela Melchior, Billy
Magnussen, Jessica Williams, Joaquim de Almeida, Conor McGregor e
Lukas Gage.
Secondo Amazon MGM Studios, il suo
primo film
Road House “ha attirato quasi 80 milioni di
spettatori in tutto il mondo fino ad oggi”. Il film ha debuttato su
Prime Video il 21 marzo e ha attirato un record
di oltre 50 milioni di spettatori in tutto il mondo nei primi due
fine settimana, diventando il “debutto cinematografico prodotto da
Amazon MGM Studios più visto di sempre su base mondiale”.
Va notato che i numeri di spettatori
in streaming dichiarati dalle piattaforme sono ancora soggetti a
molti limiti. Amazon non ha rivelato cosa
considera una “visione“, né quanto di
Road House i consumatori abbiano effettivamente
guardato prima che Amazon li conteggiasse come parte del suo
pubblico. Inoltre, lo streamer ha riportato le cifre del
“debutto” con i dati relativi a due fine settimana invece
che a uno, che è la metrica più tradizionale per il weekend di
apertura dei film. Inoltre, i dati di Amazon non si limitano al
periodo da venerdì a domenica. Include i primi 10 giorni in cui il
film è stato disponibile per i clienti.
La creatrice di
FleabagPhoebe
Waller-Bridge scriverà e produrrà lo show basato
sull’iconico franchise di videogiochi “Tomb
Raider“, che segue le avventure dell’archeologa e
avventuriera Lara Croft.
La serie era stata segnalata per la
prima volta come in fase di sviluppo presso lo streamer nel gennaio
2023. Amazon ha annunciato la notizia di Tomb
Raider durante la presentazione degli upfront,
tenutasi martedì al Pier 36 di New York.
“Phoebe ha una storia d’amore
con Lara Croft che dura da tutta la vita e presto, molto presto,
inizieremo la ricerca mondiale di chi interpreterà questo ruolo
iconico e non vedo l’ora“, ha detto dal palco Jennifer
Salke, capo degli studios di Amazon MGM per
PRIME
VIDEO.
La serie di “Tomb
Raider” viene sviluppata nell’ambito di un accordo tra
Crystal Dynamics e Amazon MGM Studios, grazie all’accordo
first-look di dj2 con lo studio per sviluppare altre storie di
“Tomb Raider” in serie e film.
Cosa sappiamo sulla nuova serie tv Tomb
Raider?
La serie è stata ideata da
Crystal Dynamics, Amazon MGM Studios e Legendary
Television. Tra i produttori esecutivi figurano
Phoebe Waller-Bridge e Jenny Robbins
attraverso Wells Street Productions, Dmitri M.
Johnson attraverso dj2 Entertainment e Michael
Scheel. Amanda Greenblatt e Ryan Andolina
sono produttori consulenti sotto la loro insegna Star Party. La
serie è prodotta da Crystal Dynamics e Amazon MGM
Studios.
“Se potessi dire alla mia
adolescenza che sta succedendo questo, credo che
esploderebbe“, ha dichiarato la Waller-Bridge
in una dichiarazione rilasciata poco dopo l’annuncio della notizia.
“Tomb Raider è stato una parte enorme della mia vita e mi sento
incredibilmente privilegiata nel portarlo in televisione con dei
collaboratori così appassionati. Lara Croft significa molto per me,
come per molti, e non vedo l’ora di partire per questa avventura.
Con i pipistrelli e tutto il resto“.
“Amazon MGM Studios e Amazon
Games sono collaboratori incredibili con un’enorme portata in tutto
il mondo che ci permette di espandere il nostro franchise di ‘Tomb
Raider’ con molteplici nuove avventure e una passione condivisa per
la creazione di esperienze emotive e divertenti di grande impatto
per i giocatori e gli spettatori in ogni aspetto di questo
universo“, ha dichiarato Scot Amos, capo dello studio Crystal
Dynamics. “Queste storie senza tempo si estendono su tutte le
piattaforme mediatiche per incontrare il pubblico là dove vuole
impegnarsi con ‘Tomb Raider’; è un passo fondamentale verso il
nostro futuro con i fan di tutto il mondo“.
Si è tenuta questo
pomeriggio la conferenza stampa e il photocall del
Festival di
Cannes, arrivato alla sua 77esima edizione. Al
Palais des Festivals il 14 maggio 2024 a Cannes,
arrivati tutti i protagonisti della giuria Hirokazu
Kore-eda, Ebru Ceylan, Nadine Labaki,
Pierfrancesco Favino, la presidentessa Greta
Gerwig,
Eva Green,
Lily Gladstone e
Omar Sy. Presente anche meravigliosa come sempre
Meryl Streep che riceverà un riconoscimento
per la strepitosa carriera. Di seguito tutti i protagonisti
fotografati dal nostro Luigi De Pompeis.
Meryl Streep sarà l’ospite d’onore della
cerimonia di apertura del 77° Festival
di Cannes, che si terrà sul palco del Grand Théâtre Lumière
questa sera. Figura celebre del cinema americano, l’attrice
statunitense darà il via alla prossima edizione che si concluderà
sabato 25 maggio con la consegna dei premi da parte del Presidente
della Giuria, Greta
Gerwig.
Dopo Jeanne Moreau, Marco
Bellocchio, Catherine Deneuve, Jean-Pierre Léaud, Jane Fonda, Agnès
Varda, Forest Whitaker o Jodie Foster, Meryl Streep
riceverà la Palma d’oro onoraria del Festival. 35 anni dopo aver
vinto il premio come miglior attrice per Evil Angels, la sua unica
apparizione a Cannes, Meryl Streep farà il suo atteso ritorno sulla
Croisette.
“Sono immensamente onorata di
ricevere la notizia di questo prestigioso premio. Vincere un premio
a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre
rappresentato il più alto risultato nell’arte cinematografica.
Essere all’ombra di coloro che sono stati premiati in precedenza è
umiliante ed emozionante in egual misura. Non vedo l’ora di venire
in Francia per ringraziare tutti di persona questo maggio!“.
Ha dichiarato Meryl Streep.
“Tutti noi abbiamo qualcosa di
Meryl Streep in noi!”. Iris Knobloch e Thierry Frémaux hanno
dichiarato. “Tutti noi abbiamo qualcosa di Kramer contro Kramer, La
scelta di Sophie, Out of Africa, I ponti di Madison County, Il
diavolo veste Prada e Mamma Mia! Poiché ha attraversato quasi 50
anni di cinema e ha incarnato innumerevoli capolavori, Meryl Streep
fa parte del nostro immaginario collettivo, del nostro amore
condiviso per il cinema”.
Dopo gli studi di recitazione e il
successo iniziale sui palcoscenici di New York, la carriera di
Meryl Streep è decollata sul grande schermo nel 1978 con Il
cacciatore di cervi, con Robert De Niro. Nel film di Michael
Cimino, Meryl Streep scrisse tutte le sue battute per dare al suo
personaggio sfumature e profondità. Questo segnò sia la sua prima
nomination all’Oscar – che ora ha raggiunto la cifra record di 21 –
sia la sua richiesta di interpretare donne forti e ambivalenti. Ad
esempio, quando recitò al fianco di Dustin Hoffman in Kramer contro
Kramer, si rifiutò di lasciare che il film ruotasse attorno al
protagonista maschile e riscrisse un monologo cruciale. Ha vinto il
suo primo Oscar e ha ottenuto rapidamente il riconoscimento del
pubblico e dell’industria.
Meryl Streep usa la sua intuizione
e il suo duro lavoro per reinventarsi a ogni apparizione. Anche
nella scala di un film: in La donna del tenente francese di Karel
Reisz ha interpretato due ruoli. In La scelta di Sophie di Alan J.
Pakula, la sua recitazione affronta l’inconcepibile dilemma morale
di una madre. Per questo personaggio, ha studiato tedesco e polacco
per assumere l’accento – impeccabile secondo Andrzej Wajda – e ha
vinto l’Oscar come miglior attrice.
L’indimenticabile epopea storica e
romantica di Sydney Pollack, Out of Africa (1985), segnò una nuova
svolta, in cui lei e Robert Redford formarono una delle coppie più
leggendarie del cinema. Lungi dal limitarsi al registro dell’amore
passionale, Meryl Streep si cimenta anche in personaggi più oscuri.
Nel 1988, in Evil Angels (Un grido nel buio) di Fred Schepisi,
interpretò una madre accusata di infanticidio. La sua
interpretazione le valse il premio come miglior attrice al Festival
di Cannes del 1989.
Negli anni Novanta si cimenta nella
commedia grintosa: sfida gli stereotipi femminili in Cartoline
dall’orlo del baratro di Mike Nichols e in La morte fa per lei di
Robert Zemeckis. In I ponti di Madison County, ha conquistato lo
schermo al fianco di Clint Eastwood in una storia d’amore tanto
impossibile quanto senza tempo, entrata nella storia del
cinema.
Greta Gerwig ha
commentato l’evoluzione del movimento #MeToo in
Francia durante la conferenza stampa della giuria nel giorno di
apertura del Festival
di Cannes 2024. “Penso che le persone nella
comunità cinematografica che ci raccontano storie e cercano di
cambiare le cose in meglio siano solo un bene”, ha detto
Gerwig quando le è stato chiesto cosa pensasse delle voci relative
a #MeToo che hanno fatto rumore prima del
festival. “Ho visto cambiamenti sostanziali nella comunità
cinematografica americana e penso che sia importante continuare ad
espandere quella conversazione. Quindi penso che stia solo
spostando tutto nella direzione corretta. Bisogna mantenere aperte
quelle linee di comunicazione.”
Quest’anno, Greta
Gerwig ricopre il ruolo di presidente della
giuria del Concorso, che assegnerà la prestigiosa Palma d’Oro al
termine del festival di 11 giorni. La giuria è
composta dall’attrice e sceneggiatrice turca Ebru
Ceylan, dall’attrice americana Lily Gladstone, dall’attrice francese Eva Green e dalla regista e sceneggiatrice
libanese Nadine Labaki, oltre al regista e
sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona,
l’attore italiano Pierfrancesco Favino, il regista giapponese
Kore-eda Hirokazu e l’attore e produttore francese
Omar Sy.
Anche quest’anno sono all’orizzonte
disordini sindacali in occasione del Festival francese, con il
collettivo “Sous les écrans la dèche” che chiede uno
sciopero. L’organizzazione sta protestando contro i cambiamenti in
corso nelle politiche del lavoro che vedranno le loro indennità di
disoccupazione ridotte di oltre la metà. L’organizzazione riunisce
centinaia di lavoratori nei festival, dai proiezionisti agli
autisti e ai ristoratori.
“Certamente sostengo i movimenti
sindacali e sicuramente abbiamo affrontato questo problema proprio
ora con i nostri sindacati”, ha detto Greta Gerwig.
“Spero che i lavoratori del festival possano stringere un accordo
che sia positivo per loro, che li sostenga e che sostenga il
festival”.
Il Festival di Cannes prende il via
martedì sera con la première della commedia francese di
Quentin DupieuxThe Second Act. L’edizione 2024 del Festival
si svolgerà dal 14 al 25 maggio.
Da quando la serie di Prime
Video
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha
concluso la sua prima stagione con quella che è sembrata una bomba,
i fan sono stati ansiosi di sapere quando potremo tornare nella
Terra di Mezzo, e ora abbiamo ufficialmente la risposta. Alla
presentazione degli Amazon Upfront, è stato
annunciato che la seconda stagione di
Gli Anelli del Potere sarà trasmessa il 29 agosto
2024. Come se non bastasse, Prime Video ha rilasciato anche il primo teaser
trailer della seconda stagione, che mostra una nuova oscurità che
si insinua nella Terra di Mezzo.
O forse non è poi così nuova, visto
che si scopre subito che questa oscurità non è altro che
Sauron (Charlie Vickers), con un look
molto più curato e raffinato – ci mancherai, Halbrand trasandato.
Con la minaccia di Sauron in rapida ascesa e infiltrata in gran
parte della Terra di Mezzo, gli Elfi, tra cui Galadriel
(Morfyyd Clark), Elrond (Robert
Aramayo) e Arondir (Ismael Cruz Córdova),
si preparano a respingere l’oscurità. Ma i pericoli si estendono
anche al di là degli Elfi, sia attraverso il mare verso Númenor,
sia tra le montagne verso la città nanica di Khazad-dûm.
Cosa sappiamo sulla seconda stagione di Il Signore
degli Anelli: Gli Anelli del Potere
Nella seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Sauron
è tornato. Scacciato da Galadriel, senza esercito né alleati,
l’Oscuro Signore in ascesa deve ora contare sulla sua astuzia per
ricostruire la sua forza e vigilare sulla creazione degli Anelli
del Potere, che gli permetteranno di soggiogare tutti i popoli
della Terra di Mezzo alla sua sinistra volontà. Partendo dalla
portata epica e dall’ambizione della prima stagione, questo nuovo
capitolo immerge anche i personaggi più amati e vulnerabili in una
crescente ondata di oscurità, sfidando ciascuno a trovare il
proprio posto in un mondo che è sempre più sull’orlo del
baratro.
Elfi e nani, orchi e
uomini, stregoni e Pelopiedi… mentre le amicizie si incrinano e i
regni cominciano a sfaldarsi, le forze del bene lotteranno sempre
più valorosamente per aggrapparsi a ciò che per loro conta più di
tutto… esserci l’uno per l’altro.
La serie tv Il Signore
degli Anelli: Gli Anelli del Potere
La prima stagione de
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del
Potere ha ottenuto un successo senza
precedenti, è stata vista da più di 100 milioni di persone in tutto
il mondo, con più di 24 miliardi di minuti di streaming.
L’attesissima serie ha conquistato più di 25 milioni di spettatori
nel mondo nel suo primo giorno di uscita, divenendo il più grande
debutto nella storia di Prime Video, e ha anche
debuttato al n. 1 nelle classifiche di streaming generali di
Nielsen nel suo weekend di uscita. Lo show ha inoltre battuto tutti
i precedenti record di spettatori di Prime Video, e ha portato
nuove iscrizioni a Prime più di qualsiasi altro contenuto
precedentemente lanciato. Inoltre, Gli Anelli del Potere è
la prima serie Original in ogni area del mondo – Nord America,
Europa, area Asia-Pacifico, America Latina e nel resto del mondo.
Il finale di stagione è stato un evento culturale globale con
numerosi hashtag dedicati alla serie tra cui #TheRingsofPower e
altri in trend su Twitter in 27 Paesi per un totale di oltre 426
ore nel weekend.
La seconda stagione di
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è
prodotta dagli showrunner ed executive producers J.D. Payne &
Patrick McKay. A loro si uniscono gli executive producer Lindsey
Weber, Callum Greene, Justin Doble, Jason Cahill e Gennifer
Hutchison, insieme alla co-executive producer Charlotte Brandstrom,
i produttori Kate Hazell e Helen Shang e i co-produttori Andrew
Lee, Matthew Penry-Davey e Clare Buxton.
Crunchyroll, la casa per eccellenza
degli anime di tutto il mondo, parteciperà al
Festival Internazionale del Film d’Animazione di
Annecy dall’11 al 14 giugno in Francia. Crunchyroll
porterà l’attesissimo anime sul mondo del calcio BLUE LOCK
THE MOVIE -EPISODE NAGI-, la cui anteprima
mondiale sarà parte della recentemente annunciata sezione
‘Annecy Presents’ section, e la serie anime di genere horror comedy
Zom 100: Bucket List of the Dead, in concorso
nella sezione TV Films. Inoltre, il SVP del Global Commerce di
Crunchyroll, Mitchel Berger, condurrà un panel di
settore per celebrare il mondo degli anime.
Il Festival di Annecy ispira e fa
vibrare il mondo a ritmo dell’animazione, mettendo in evidenza il
dinamismo creativo e la ricchezza che questo settore rappresenta.
Dalle presentazioni esclusive delle ultime opere d’animazione alle
dimostrazioni delle tendenze più recenti e future, passando per gli
incontri con registi esperti e talenti emergenti, il Festival
Internazionale del Film d’Animazione di Annecy è una celebrazione
emozionante in un contesto eccezionale.
Il concorso ufficiale del festival
premia ogni anno cortometraggi e lungometraggi, serie, graduation
films and commissioned films, tutti realizzati in
animazione.
Keanu Reeves è
stato fotografato al lavoro sul set del suo prossimo film,
Outcome.L’attore
59enne è stato avvistato del film insieme al regista Jonah Hill lunedì (13 maggio) nel centro di
Los Angeles.
Outcome vede Keanu Reeves“nei panni di Reef,
una star di Hollywood traumatizzata che deve tuffarsi nelle oscure
profondità del suo passato per affrontare i suoi demoni e fare
ammenda dopo che gli è stato estorto un misterioso videoclip del
suo passato”, stando a quello che riporta THR.
La commedia dark, di cui Jonah è anche co-sceneggiatore, è stata
realizzata sotto l’egida di Apple Original Films.
Nel film recitano anche Cameron Diaz e Matt Bomer.
Anche Jonah Hill apparirà nel film!
Nicolas Cage interpreterà ancora una volta
Spider-Man Noir, ma questa volta in una serie
live-action. Dopo diverse speculazioni, l’attore è ora
ufficialmente a bordo del progetto.
Cage sarà il protagonista dello
spettacolo live-action Noir, che è stato ordinato
in forma di serie per MGM+ e Amazon Prime Video. La serie debutterà negli USA
sul canale lineare di MGM+, seguito da un lancio globale su Prime
Video. Variety ha riferito esclusivamente che la serie era in
sviluppo nel febbraio 2023, sebbene Cage non fosse confermato in
quel momento.
“Espandere l’universo Marvel con ‘Noir’ è un’opportunità
unica e speciale e siamo onorati di offrire questa serie ai nostri
clienti Prime Video globali”, ha affermato Vernon
Sanders, responsabile televisivo di Amazon MGM Studios.
“Il talentuoso Nicolas Cage è la scelta ideale per il nostro
nuovo supereroe e per un team di produttori esperto con Phil Lord,
Christopher Miller, Amy Pascal e l’incredibile team di Sony è
impegnata ad espandere questo franchise nel modo più
autentico”.
Cage ha già interpretato
Spider-Man Noir nel film d’animazione vincitore
dell’Oscar del 2018 Spider-Man:
Un nuovo universo. Questa sarà la prima volta che il
personaggio verrà interpretato in un progetto live-action. Secondo
la trama ufficiale, “Noir” racconterà la storia
“di un investigatore privato anziano e sfortunato (Cage) nella
New York degli anni ’30, costretto a fare i conti con la sua vita
passata come unico e unico supereroe della città”.
Spider-Man Noir: tutto quello che
sappiamo sulla serie
In precedenza è stato riferito che
la serie, ancora senza titolo, seguirà un supereroe più anziano e
provato nella New York degli anni Trenta. Persone a conoscenza del
progetto hanno dichiarato al trade che la serie sarà ambientata in
un universo proprio e che il personaggio principale non sarà Peter
Parker, il che significa che Cage interpreterebbe un altro
Spider-Man. Lo show dunque potrebbe non reinventare il mondo di
Peter con uno sfondo noir. Nicolas Cage interpreterà Spider-Man.
El Paraìso di Enrico Maria Artale,
con Edoardo Pesce (David di Donatello
per Dogman di Garrone), Margarita
Rosa De Francisco, Maria del Rosario e
Gabriel Montesi, presentato in Orizzonti alla 80a Mostra
Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di
Venezia, dove è valso il Premio Orizzonti per la Miglior
Sceneggiatura a Enrico Maria Artale e il Premio Orizzonti per la
Miglior Interpretazione Femminile a Margarita Rosa De Francisco,
sarà in sala il 6 giugno distribuito
da I Wonder Pictures.
Il film ha vinto anche
il Premio Arca – Cinema Giovani come
Miglior Film Italiano a Venezia, votato da una giuria di giovani
tra i 18 e i 26 anni, ed è stato presentato in numerosi festival in
tutto il mondo, tra cui quelli di Santa Barbara, Haifa, San
Paolo.
Julio Cesar ha quasi quarant’anni e
vive ancora con sua madre, una donna colombiana dalla personalità
trascinante. I due condividono praticamente tutto: una casetta sul
fiume piena di ricordi, i pochi soldi guadagnati lavorando per uno
spacciatore della zona, la passione per le serate di salsa e
merengue. Un’esistenza ai margini vissuta con amore, al tempo
stesso simbiotica e opprimente, il cui equilibro precario rischia
di andare in crisi con l’arrivo di Ines, giovane ragazza colombiana
reduce dal suo primo viaggio come “mula” della cocaina. Tra
desiderio e gelosia la situazione precipita rapidamente, al punto
che Julio si troverà a compiere un gesto estremo, in un viaggio
doloroso che lo porterà per la prima volta nella sua terra di
origine.
«Il film – afferma il
regista – è una storia d’amore tra una madre e un figlio,
una tragedia colorata che affonda i propri eroi nelle sfumature
cangianti dei loro umori più intimi, nella delicatezza e nella
violenza. È il racconto quasi mitologico di un legame basato sul
sangue che ho tentato di sottrarre al giudizio, senza voler
stabilire se ciò che unisce profondamente i due protagonisti sia un
atto di amore, più forte delle convenzioni sociali, o un atto
psichico disfunzionale che dimostra l’impossibilità di accettare
una naturale separazione. Possiamo davvero tracciare una linea che
distingua amore e follia, la forza irriducibile del sentimento
dalla paura profonda di restare soli per sempre?».
EL PARAISO è una
produzione Ascent Film, Young
Films con Rai Cinema, prodotto
da Matteo Rovere, Andrea Paris, Carla Altieri, Roberto De
Paolis.
Se il DCEU avesse seguito la visione
di Zack Snyder così come era stata pensata, le
critiche sulla rappresentazione “divina” di
Superman sarebbero state affrontate. Interpretato
da
Henry Cavill, non si può negare che l’Uomo d’Acciaio del DCEU sia stato
raffigurato con forti parallelismi con un salvatore divino, una
figura fortemente cristologica. Sebbene questa inquadratura sia
stata spesso controversa, Zack Snyder ha
confermato che doveva essere parte di un arco narrativo più ampio
che avrebbe visto Superman riconnettersi con la sua umanità.
In seguito alla cancellazione dello
Snyderverse del DCEU, Warner Bros. si sta
preparando a lanciare un nuovissimo universo DC con
James
Gunn e Peter Safran al timone.
Tuttavia, Zack Snyder ha continuato a rivelare e
parlare di ciò che sarebbe stato in cantiere oltre Justice League. Ciò include quello
che avrebbe potuto essere un finale molto avvincente per il
Superman di
Henry Cavill per quanto riguarda le percezioni
del mondo e delle sue masse che sarebbero arrivate a vedere l’Uomo
d’Acciaio come un dio letterale.
In L’Uomo
d’Acciaio del 2013, Superman si rivela al mondo
all’età di 33 anni (la stessa età che aveva Gesù quando fu
crocifisso). Avendo scoperto il suo scopo dal suo vero padre Jor-El
che non era di questo mondo, ci sono molti parallelismi tra
Superman e Cristo nel primo film DC di Zack
Snyder, incluso un momento piuttosto evidente in cui
Jor-El racconta che il suo figlio che può salvare il mondo, poco
prima che Kal-El voli nell’orbita terrestre con le braccia tese
(come se fosse già su una immaginaria croce).
I parallelismi con Gesù e le
rappresentazioni di Superman come un Salvatore simile a un dio
continuano certamente in Batman v Superman: Dawn of Justice con
l’umanità che innalza ma poi rifiuta Superman.
Allo stesso modo, questo culmina anche con Superman che si
sacrifica per fermare Doomsday prima di resuscitare, come visto in
Justice League. In verità, è una visione molto
fondata su come il mondo reale possa accettare qualcuno con un così
grande potere come Superman, un essere che senza
dubbio incontrerebbe la stessa quantità di critiche e
riverenza.
La rappresentazione di Superman nel
DCEU è stata certamente controversa per alcuni spettatori in base
al modo in cui venivano rappresentati i Supermen live-action del
passato. Tuttavia, Snyder ha recentemente confermato in un’intervista a GQ che questo
status divino per Superman faceva tutto parte di un arco narrativo
generale che si sarebbe concluso con Superman che si riconnetteva
maggiormente con la sua umanità:
Avrebbe dovuto soccombere
all’Anti-vita, essere distrutto, riportare indietro l’orologio e
poi avere la sua possibilità per questa battaglia contro Darkseid.
Se vuoi… questo avrebbe posto fine alla sua trilogia nel diventare
questo guardiano e, in un certo senso, lo avrebbe riportato alla
sua umanità.
Dopo aver rilanciato con
grande successo la saga di Ghostface con
Scream V e VI, Matt Bettinelli-Olpin e Tyler
Gillett cercano di distaccarsi dal franchise
affacciandosi al mondo dei vampiri con Abigail, il
prossimo
horror distribuito da Universal Pictures e in arrivo nelle
nostre sale il 16 maggio. Definire questo progetto “una storia di
vampiri” è corretto anche se limitante, dal momento che in questa
recensione di Abigail proveremo a raccontare, senza rovinare
la trama, in quali ambiti il film si muove, spaziando trai generi e
i toni.
Abigail, la trama
Abigail è una bimba di 12
anni che sta danzando sulla melodia de Il lago dei Cigni.
È tardi e la vediamo uscire dal teatro dove ha provato da sola,
salire su un’auto di lusso e raggiungere una dimora altrettanto
lussuosa, sempre in solitudine. Parallelamente ci viene mostrato un
gruppo di criminali che sta mettendo a punto il rapimento della
bambina. Non si conoscono tra loro, non sanno i rispettivi nomi, ma
hanno accettato questo “lavoro sporco” assegnatogli da uno
sconosciuto: rapire la figlia di un ricco e potente boss della
malavita, tenerla in custodia in una casa per una notte e
richiedere un riscatto di 50 milioni, che si divideranno alla fine
della faccenda, il mattino successivo. Se non fosse che, ben presto
si scoprirà che non sono loro a tenere prigioniera la bimba, ma è
lei, la ballerina Abigail, a tenerli sotto scacco
e a voler “giocare” con loro.
Giochi con generi e forme
della narrazione
Matt Bettinelli-Olpin e Tyler
Gillett giocano con la mitologia, con i generi, con lo
stile della regia e mettono insieme un film che celebra un felice
matrimonio tra il crime ad alto budget, con sequenze iniziali ad
alta tensione, dolly e steadycam a rendere le immagini fluide e
ricercate, e lo splatter indie, con tantissimi effetti speciali
prostetici, macchina a mano e scene ruvide e sgradevoli.
Al centro di questa
composizione così ricca e diversificata, che riesce sempre a dare
un quadro armonico della storia e degli eventi, si muove, neanche a
dirlo, a passo di danza, Abigail, interpretata
dalla piccola Alisha Weird. Il balletto macabro è
un archetipo del genere e già dalla sequenza di apertura ce lo
aveva suggerito, dato che per quanto classico e abusato,
Il lago dei Cigni conserva dentro al suo
DNA il germe dell’inquietudine, cosa che Darren
Aronofski aveva portato al cinema con tanta efficacia ne
Il Cigno Nero.
E la nostra piccola
protagonista si trasforma in effetti nella creatura più nera che
esista, trascinando i rapitori, da carnefici a vittime, in una
spirale danzante di morte. La danza non è solo una metafora, ma
anche una effettiva presenza pervasiva in ogni movimento e
“ammazzamento” di Abigail, che sceglie movimenti
aggraziati e eleganti che man mano che il film procede e le vittime
cadono, diventa sempre più concitato e aggressivo.
Il potenziale per un
successo estivo
Tuttavia la storia non
procede dritta e prevedibile fino al bagno di sangue (annunciato)
del finale, e riesce a smuoversi con piccoli colpi di scena e
rivelazioni che la rendono di grande intrattenimento, soprattutto
alla luce di un plot estremamente semplice. Questo dettaglio rende
il film un vero e proprio potenziale successone estivo,
un’esperienza cinematografica da vivere con un enorme cesto di
popcorn e tanti amici che tra uno spavento e l’altro non perdono
occasione per ridere di questo o di quel momento nel film.
Trai vari volti
coinvolti, oltre a Melissa Barrera, quasi una musa per
Matt Bettinelli-Olpin e Tyler
Gillett, risalta Angus Cloud, alla sua ultima performance sul
grande schermo. Il film è dedicato alla sua memoria.
Dopo aver rivisitato l’alta società
londinese con la sua
serie spin-off
The Gentlemen all’inizio di quest’anno, Guy
Ritchie sta già pianificando un ritorno all’aristocrazia
britannica. Variety ha rivelato in esclusiva
che il regista sta preparando il suo prossimo film, intitolato
Wife and Dog, le cui riprese dovrebbero iniziare
ad ottobre. Black Bear, la casa produttrice che ha
collaborato con Ritchie nel suo ultimo film The Ministry of Ungentlemanly Warfare e nel
recente film horror di Sydney
SweeneyImmaculate,
lancerà le vendite del film al prossimo Festival
di Cannes.
Si sa poco del film, a parte il
fatto che segnerà il ritorno di Ritchie in un’ambientazione, piena
di pugnalate alle spalle e personaggi pittoreschi, simile a quella
della già citata serie Netflix e del suo film omonimo del 2019. Data la
sua passione per le commedie d’azione e i film di gangster,
probabilmente avrà tutti i tratti distintivi del suo elegante stile
cinematografico. La lista del cast, allo stesso modo, è ancora
misteriosa. Oltre alla regia, Ritchie ha anche scritto la
sceneggiatura e prodotto insieme al suo principale partner di
produzione Ivan Atkinson e John
Friedberg di Black Bear, che ha anche
contribuito a Ungentlemanly Warfare.
Con Wife and Dog,
Guy Ritchie si tiene impegnato in un programma per
il 2024 sempre più ristretto. Oltre a pubblicare Ungentlemanly Warfare e
The Gentlemen ottenendo ottime recensioni all’inizio
di quest’anno, sta anche lavorando al film Fountain of
Youth, le cui riprese sono iniziate a Bangkok a febbraio e
vede come protagonisti
Natalie Portman e
John Krasinski. Il primo sulla lista, tuttavia, è
In the Grey, che riunisce il regista con
Jake Gyllenhaal, Henry Cavill ed
Eiza González per un film d’azione e rapina che
uscirà il 17 gennaio del prossimo anno.
Fantastici
Quattro arriverà nei cinema la prossima estate e, con
l’inizio delle riprese previsto per luglio, nelle ultime settimane
i Marvel Studios e il regista
Matt Shakman hanno apportato alcune importanti
aggiunte al riavvio.
Tra conferme e voci che si inseguono
on line, ecco quali sono tutti i personaggi dei fumetti che
compariranno (e che potrebbero comparire) nel film Marvel Studios.
L’Uomo Talpa
Si dice che I Fantastici Quattro si
apra con la Prima Famiglia Marvel che combatte contro l’Uomo
Talpa, lo stesso cattivo che avevano affrontato nelle pagine di
Fantastici Quattro n. 1 del 1961. L’idea è
romantica, ma non confermata. Chi potrebbe interpretare il
personaggio? Paul Walter Hauser e
John Malkovich si sono uniti al cast, ma il loro ruolo
è ancora misterioso.
H.E.R.B.I.E. (Confermato)
Il nostro primo sguardo ai Fantastici
Quattro ha confermato che Reed Richards crea
H.E.R.B.I.E. in questa realtà, anche se non sembra
così avanzato come la sua controparte dei fumetti. Ciò potrebbe
essere dovuto all’ambientazione degli anni ’60, anche se è
possibile che il robot sperimentale umanoide che abbiamo visto sia
una prima versione del babysitter di Franklin Richards. E’ molto
probabile che Hauser possa dagli la voce, ma non è confermato.
Franklin Richards
Il personaggio di Franklin Richards
potrebbe essere un’aggiunta interessante al film dei Fantastici
Quattro. Questo mutante incredibilmente potente con la
capacità di rimodellare e creare realtà potrebbe cambiare
l’MCU come lo conosciamo, in
particolare nelle ultime fasi della Saga del Multiverso. Ma non si
hanno vere e proprie testimonianze a sostegno di questa teoria.
Dottor Destino
Non siamo sicuri di come i Marvel Studios intendano affrontare
la storia delle origini del Dottor Destino, ma ambientare i
Fantastici
Quattro in un’altra realtà dovrebbe in qualche
modo spiegare perché la Latveria, paese d’origine
di Dottor Destino, non è mai stata citata prima d’ora. Se più linee
temporali verranno unite dopo Avengers: Secret Wars per
creare una nuova “linea temporale sacra”, Destino può sicuramente
scavalcare universo in quel momento.
Galactus (Confermato)
I Fantastici
Quattro, I Fantastici Quattro: L’Ascesa di Silver
Surfer e persino il riavvio del 2015 hanno messo tutti il
Dottor Destino al centro della storia. I Marvel Studios avevano bisogno di
dare una scossa alle cose per la loro versione e lo stanno facendo
rivolgendosi direttamente a Galactus. Ralph Ineson
interpreterà il cattivo divoratore di mondi e si dice che arrivi
sulla Terra alla ricerca di Franklin Richards. Si suppone che il
figlio di Reed e Sue sia nato nello spazio e potrebbe essere che
Galactus desideri divorare lui, non il pianeta su cui risiede. Con
i Fantastici
Quattro che sembrano trarre ispirazione da “Earth
X”, è possibile che Galactus sia una versione futura di Franklin.
Tuttavia, abbiamo anche sentito che il cattivo potrebbe
rappresentare una minaccia multiversale nel MCU.
Shalla-Bal/Silver Surfer (Confermato)
Con grande orrore di alcuni fan,
Silver Surfer dei Fantastici
Quattro sarà Shalla-Bal. Sì, avremo una Surfer
donna, anche se ci sono precedenti nei fumetti.
Sembra che l’idea potrebbe essere quella di farla diventare
l’Araldo di Galactus. Questa è una realtà alternativa,
quindi cambiamenti come questi hanno senso. Julia
Garner interpreterà Shalla-Bal ed è stata
precedentemente elogiata per il suo lavoro in Ozark, The Americans,
Dirty John e The Royal Hotel.
Norrin Radd
Anche se non abbiamo dettagli sul
suo ruolo, ci si aspetta che Norrin Radd entri in qualche modo nei
Fantastici
Quattro. Potrebbe essere un cameo o anche una
sottotrama che alla fine lo vede prendere il posto di Shalla-Bal al
fianco di Galactus. Sarebbe strano per i Marvel Studios non fare riferimento
a lui. Tuttavia, potrebbe essere che l’idea sia quella di
introdurre il “classico” Silver Surfer post-Avengers: Secret Wars per
differenziare ulteriormente questo riavvio dagli sforzi
passati.
I Fantastici Quattro (confermati…ovviamente)
Se avete bisogno di un promemoria, i
Marvel Studios hanno scelto
Pedro Pascal (Reed Richards/Mister
Fantastic), Vanessa Kirby (Sue Storm/Invisible Woman),
Joseph Quinn (Johnny Storm/Human Torch) ed
Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/The Thing) come la
Prima Famiglia della Marvel. È una formazione fenomenale
che rende chiaro che i Marvel Studios stanno prendendo sul
serio questo progetto. Mentre il riavvio avviene su una Terra
parallela, ci aspettiamo che questo quartetto alla fine viaggi
sulla Terra-616.
Se non siete ancora abbastanza
eccitati per Furiosa: A Mad
Max Saga, c’è chi pensa che dovreste esserlo
assolutamente. Mentre l’attesissimo blockbuster si avvicina alla
data della prima, alcuni dei vostri registi preferiti hanno già
avuto modo di dare un’occhiata in anteprima e non hanno altro che
elogiarlo. Lo scorso fine settimana, il regista di
Death Stranding e Metal Gear Solid, Hideo
Kojima, è intervenuto sui social media per celebrare il
franchise di Mad Max nel suo complesso e per
parlare di Furiosa.
Nel suo post, lo sviluppatore di
videogiochi è apparso entusiasta di Furiosa e ha
attribuito il merito alla visione del regista George
Miller, che è stato al timone di ogni capitolo della saga
di Mad Max negli ultimi 45 anni. Il film racconta
la storia di ciò che Furiosa
(Anya
Taylor-Joy) ha passato per diventare la feroce
rivoluzionaria che vediamo in Mad
Max: Fury Road. La storia abbraccia 15 anni e, secondo
Kojima, il film è un capolavoro:
“Ho assistito a ‘Furiosa: una
saga di Mad Max’! Questo film, che supera facilmente ‘MAD’ e
persino ‘FURY’, è al suo ‘MAX’ (capolavoro)! Da quando ho visto il
primo film, quando avevo 16 anni, George Miller mi ha salvato,
incoraggiato e cambiato il mio modo di vivere innumerevoli volte. È
il mio Dio e la SAGA che racconta è la mia Bibbia“.
Anche Edgar Wright ha avuto parole di elogio per Furiosa
La reazione di Kojima rispecchia quella di un altro regista,
Edgar Wright. Il regista di Baby Driver e Shaun of the
Dead ha scritto un lungo post in cui affermava di non
sapere “come fa il dottor George Miller”. Ha definito il film
“intricato, dettagliato e coinvolgente” e lo ha paragonato a
classici del cinema come Ben-Hur.
Quando Mad Max: Fury Road è stato presentato, è
diventato subito un must ed è tuttora considerato uno dei migliori
film d’azione mai realizzati. Se dobbiamo credere ai resoconti di
Kojima e Wright, Miller è riuscito nella rara impresa di realizzare
un capitolo altrettanto valido del precedente, e forse anche
migliore. Naturalmente non è stato facile: Furiosa è stato in
sviluppo per quasi un decennio.
Oltre a Taylor-Joy, Furiosa: A Mad
Max Saga vede la partecipazione di Chris Hemsworth (Thor: Love and Thunder),
Charlee Fraser (Anyone But You), Lachy
Hulme (Preacher), Tom Burke (The Lazarus
Project), Nathan Jones (Mortal Kombat), Angus
Sampson (The Lincoln Lawyer) e Matuse (The
Fall Guy).
Per gran parte del periodo di
avvicinamento al
finale di stagione di Young Sheldon, i fan
della serie originale, The Big Bang Theory, erano
consapevoli che ci sarebbero stati alcuni colpi di scena nella
struttura familiare prima che Sheldon Cooper (Iain
Armitage) partisse per Pasadena, in California. Tuttavia,
ciò che non sospettavano era che
Jim Parsons, che ha interpretato Sheldon
nell’originale, sarebbe tornato per il finale della serie,
riprendendo il suo ruolo iconico insieme alla co-star Mayim
Bialik nel ruolo di Amy Farrah Fowler. Sebbene
Jim Parsons sia stato legato a Young Sheldon in qualità di narratore e
produttore esecutivo, il fatto di tornare sullo schermo e di
riprendere il suo ruolo è qualcosa che l’attore di Spoiler Alert è
onorato di accettare.
Riflettendo sul fatto di tornare a
vestire i panni del geniale personaggio un’altra volta,
Jim Parsons ha rivelato a People Magazine che, pur accontentandosi di
essere la voce in sottofondo, la sceneggiatura del finale della
serie lo ha convinto a intraprendere un ultimo rodeo. “Ho
provato una leggera esitazione quando me l’hanno chiesto per la
prima volta, proprio come se pensassi che non voglio davvero
rivisitare il personaggio“, ha ricordato. “Ma il modo in
cui l’hanno scritto è stato così bello che alla fine è stato come
una piccola coda extra o qualsiasi altra cosa per la mia esperienza
con il personaggio“. E ha aggiunto: “È stato il dono di un
secondo livello di perdita in un modo che non avevo previsto, ed è
stato un vero piacere“.
Se l’amore aveva il suo posto nella
relazione tra Amy e Sheldon in The Big Bang
Theory, anche i battibecchi ne facevano certamente parte.
In vista del ritorno di entrambi i personaggi nei loro ruoli, una
clip precedentemente rilasciata rivela che l’apparizione di
Parsons e Bialik in Young Sheldon
vedrà la coppia riesumare vecchie abitudini. Mentre cerca di
scrivere un libro di memorie, lo Sheldon di
Jim Parsons dice: “Anche da bambino ero abituato a
fare cose per rendere felici gli altri“. Questo non è un
sentimento che sua moglie, Amy, conosce bene e non è d’accordo, il
che porta a un’esilarante conversazione che riporta indietro negli
anni.
Uno spinoff di Georgie e Mandy è
proprio quello che ci voleva
Mentre Young
Sheldon si conclude questa settimana, la CBS ha già dei
piani concreti per il futuro dei Cooper di Medford, Texas. Con il
nuovo
spinoff di Georgie (Montana Jordan) e Mandy (Emily
Osment), intitolato Georgie and Mandy’s First
Marriage, l’universo di Big Bang diventa
molto meno incentrato su Sheldon e si sposta a
esplorare altri personaggi. In vista del suo arrivo in autunno, il
produttore esecutivo Steve Holland ha cercato di
spiegare il motivo per cui è stata presa la decisione di esplorare
ulteriormente la storia di Georgie e Mandy, dicendo: “Per noi,
penso che sia stato davvero guardare Emily e Montana insieme sullo
schermo. Avevano un’ottima chimica ed erano così divertenti da
guardare. E ci è sembrato che vederle scintillare insieme fosse
eccitante e che fosse un modo divertente per continuare a
raccontare la storia in questo mondo”. E aggiunge: “Sapete che sarà
difficile fare uno show con Young Sheldon quando Sheldon non c’è, e
quindi vedere Emily e Montana fare scintille insieme ed essere così
divertenti da guardare è sembrata una progressione
naturale“.
Tradotto semplicemente con il
significato di “film nero” o “film oscuro”, il genere del
film noir è stato un punto fermo del cinema fin
dall’epoca del muto. Ogni cinefilo sa che il genere ha molti
elementi che sono spesso, se non sempre, presenti in combinazione:
estetica come l’ombra e l’esagerazione, materiale
moralmente torbido come gli antieroi e le narrazioni
complicate (spesso raccontate in modo non lineare,
attraverso una voce fuori campo hardboiled) – e, naturalmente, le
femme fatali.
Ci sono alcuni classici
film noir da manuale, come La fiamma del peccato
(Double Indemnity) e Il mistero del falco (The Maltese Falcon), che
sono punti fermi della storia e della composizione del genere, ma
il noir si fonde spesso con altri generi come il
romanticismo, il cinema di spionaggio, l’azione
e l’horror,
a volte con effetti artisticamente sbalorditivi. I seguenti titolo
sono noir e neo-noir semplicemente impeccabili
dall’inizio alla fine. Questi film indispensabili, dalla Hollywood
classica alla New Hollywood, fino ai tempi più moderni, ricordano
agli appassionati di cinema e ai neofiti del noir perché questo
genere è così inebriante.
La morte corre sul fiume (The
Night of the Hunter)
Un’ossessionante e visivamente
mozzafiato miscela di thriller psicologico, film poliziesco e puro
horror gotico con sfumature fiabesche, il classico incubo
hollywoodiano vede protagonista Robert Mitchum nei panni di uno dei
cattivi più iconici e terrificanti del cinema: Il “Reverendo” Harry
Powell, un uomo di chiesa fraudolento che cerca una fortuna in
denaro nel possesso di due bambini piccoli.
Questo è stato l’unico film diretto
dallo stimato attore Charles Laughton e, all’epoca, fu generalmente
rifiutato o del tutto disprezzato. Come un altro splendente, ma
cupo e brutale, rovina-carriera, Peeping Tom, è
oggi riconosciuto come in anticipo sui tempi. È allo stesso tempo
uno dei film noir più belli, più spaventosi e più
strani mai realizzati. La star del cinema muto Lillian Gish è
preziosa quanto Mitchum per il film, in quanto sua controparte,
donna di fede e protettrice di bambini smarriti. La notte del
cacciatore è un film che non ha eguali.
L.A. Confidential
Conciso ma magistralmente adattato
dall’ampio romanzo di James Ellroy,
l’intramontabile poliziesco di Curtis Hanson segue due
uomini di legge apparentemente male assortiti (Russell
Crowe e
Guy Pearce) che devono fare squadra per sgominare una
rete di corruzione che arriva fino ai vertici della catena
alimentare nella Los Angeles degli anni Cinquanta.
Molti dei film di questa lista
vivono nell’ombra; L.A. Confidential è in gran
parte un affare luminoso e solare in superficie. È fin troppo
efficace nel contrastare un mondo di corruzione malata, egoista e
violenta che si trova sotto la città degli angeli, una città di
sogni dove molti sogni sono morti. L.A.
Confidential stabilisce un tempo e un luogo e suscita
un’enorme risposta emotiva. Oltre a essere una storia di
criminalità avvincente come mai se ne vedono sullo schermo, è uno
dei migliori film sull’amicizia tra uomini e una storia d’amore
recitata in modo impeccabile. Kim Basinger ha vinto un Oscar meritatissimo,
interpretando un personaggio imperfetto ma estremamente simpatico
che, in senso figurato, scaglia le idee preconcette sulla femme
fatale direttamente fuori dalla finestra di un grattacielo.
L.A. Confidential in streaming è disponibile sulle seguenti
piattaforme:
Sebbene sia davvero importante
citare Il grande sonno e altri noir con
Laurent Bacall, l’apparizione più iconica di
Humphrey Bogart nel genere è innegabilmente quella
di Sam Spade nel debutto alla regia di John
Huston, Il mistero del falco (The Maltese Falcon).
L’attore, incomparabilmente cool, recita accanto a Mary Astor e
Peter Lorre in un potboiler sull’isteria che circonda l’omonimo
MacGuffin, una statuetta abbagliante e misteriosa.
In realtà, però, Il mistero del falco (The Maltese Falcon)
parla dell’avidità e della sua futilità che consuma l’anima.
Il film di Huston è, di fatto, un
remake. Vale la pena di vedere la versione del 1931, più leggera ma
più cruda, il cui successo iniziale fu fortemente compromesso dal
Codice Hays, che rimase in vigore fino al 1968. Il film del 1941 è
ampiamente considerato il miglior film poliziesco di sempre, uno
dei primi 25 film conservati dal National Film Registry della
Biblioteca del Congresso.
Drive (2011)
Per tutti gli incassi e la
pubblicità di Barbie,
è molto probabile, almeno per i cinefili, che
Drive sia il ruolo più iconico di Ryan Gosling. Spesso silenzioso, ma con una
presenza imponente e minacciosa, spesso piuttosto romantica e
sognante (tutto ciò si potrebbe dire del film stesso), è
impeccabile nei panni di Driver, un autista (davvero), che si
ritrova invischiato con dei criminali, insieme a una giovane vedova
(Carey
Mulligan) che deve proteggere.
Come in Pulp
Fiction, Drive racconta una storia di
criminalità non memorabile, ma è la narrazione, la messa in scena
di tutto ciò che lo rende un capolavoro. Nicholas Winding Refn avrebbe inciampato con
il banale film di Lynch The Neon Demon e con lo sconcertante Only God Forgives, ma Drive sarà il paradiso
dei film di mezzanotte per un tempo infinito. Ci sono
innegabilmente echi di un altro noir essenziale, Taxi Driver, ma la presenza di Gosling e la
chimica romantica rendono questo film molto più tenero, al di sotto
delle scene e del gore.
Drive in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Viale del tramonto (Sunset
Boulevard, 1950)
Pochi anni dopo aver realizzato il
film che ancora oggi definisce il cinema noir (ne parleremo tra
poco), il maestro di tutti i generi hollywoodiani Billy
Wilder ne ha realizzato un altro altrettanto apprezzato,
una satira su Hollywood che satireggia Hollywood.
È ancora il miglior film dell’industria su se stessa. Gloria
Swanson e William Holden sono i protagonisti di questo film fumoso,
affascinante e spesso molto divertente, che racconta di un’ex star
del cinema e di un aspirante sceneggiatore con i loro difetti e le
loro delusioni di gloria.
Gli Academy Awards del 1951 furono
un vero e proprio record per la categoria della migliore attrice.
Bette Davis e Anne Baxter di All About
Eve furono entrambe nominate nella categoria principale su
insistenza di quest’ultima, in un caso di vita che imita l’arte.
Anche la Swanson fu nominata. La corsa sorprendentemente
ravvicinata ha apparentemente diviso i voti, portando a una
vittoria shock per l’esordiente Judy Holliday in
Going My Way. Tutte e tre le interpretazioni citate sono entrate
nei libri di storia in un modo meno effimero di una vittoria agli
Oscar.
Vertigine (Laura, 1944)
Il genere film noir è noto per le
sue trame contorte (si veda Il falcone maltese come riferimento),
ma Vertigine di Otto Preminger si
distingue in questo senso. È tanto un trionfo dello stile sulla
sostanza quanto un trionfo dello stile sulla sanità mentale.
Dana Andrews recita accanto a Vincent
Price e Clifton Webb, nei panni di un detective che si
innamora di un dirigente morto (Gene Tierney) sul
cui omicidio sta indagando.
Vertigine , uscito
lo stesso anno del film noir sovrano La fiamma del peccato (Double
Indemnity), ha ricevuto un Oscar per la sua fotografia in bianco e
nero. È una storia d’amore sincera e una storia di fantasmi come
l’intramontabile Rebecca di Hitchcock è una storia
di fantasmi. È conservato nel National Film Registry dal 1999 e la
sua reputazione è cresciuta nel tempo. C’è stato un remake
televisivo del 1968, scritto da Truman Capote, che è stato
criticato ed è difficile da trovare al giorno d’oggi. Rimanete sul
superlativo originale.
Blue Velvet (1986)
Molti registi si sono cimentati
nell’emulazione dello stile di David Lynch con
risultati deludenti e spesso sconcertanti. In realtà esiste un solo
David Lynch. Insieme a film del calibro di
Mulholland Drive, Eraserhead e il meglio di
Twin Peaks, questa pietra miliare degli anni ’80
rappresenta l’opera più pienamente realizzata e gratificante che ha
reso il termine “lynchiano” degno di essere aggiunto al dizionario
di Oxford. Il film poliziesco, che racconta di uno studente
universitario idealista che entra in contatto con la malavita dopo
aver trovato un orecchio mozzato, è interpretato da Kyle
MacLachlan,
Isabella Rossellini e Dennis Hopper (indimenticabile
nel ruolo del cattivo ipersessualizzato Frank Booth).
Per la cronaca, non tutti i film di
Lynch sono così inquietanti o misteriosi. The Elephant Man è un dramma semplice che si
inserisce stranamente nel resto del canone, e Lynch ha dato
ulteriore prova della sua abilità con il dolce e semplicemente
perfetto film per famiglie The Straight Story nel
1999.
Blue Velvet in streaming è disponibile sulle seguenti
piattaforme:
Notorious – L’amante perduta
(1946)
Il noir più iconico di
Alfred Hitchcock è a colori, ed è un film noir
chiamato
La donna che visse due volte (Vertigo)
(sapete, il film che è in ogni lista dei migliori film mai
realizzati, a volte in cima). È importante ricordare che
Notorious è altrettanto bello. Roger Ebert lo ha definito
“l’espressione più elegante dello stile visivo del
maestro“. Cary Grant, Ingrid Bergman e Claude
Rains danno il meglio di sé in una spy story cupa, a volte cinica,
ma alla fine profondamente romantica, su un triangolo amoroso
mortale nell’immediato dopoguerra.
Notorious non ha
età, solo un po’ meglio di così. Diventa sempre più fresco e
urgente con il passare del tempo. La sceneggiatura di Ben Hecht
affronta una storia d’amore tossica e l’alcolismo con una
schiettezza che era in anticipo sui tempi, almeno sulla pellicola.
Girato con una macchina da presa che scivola sapientemente e con
sfumature d’argento che potrebbero far dubitare lo spettatore che i
film abbiano mai avuto bisogno del colore, Notorious è un film
freddo ma umanistico che culmina con alcuni dei gesti e dei
dialoghi più romantici mai realizzati su pellicola.
Notorious in streaming è disponibile sulle seguenti
piattaforme:
L’ultima seduzione (1994)
Non diversamente dall’esasperante
esclusione burocratica di Essie Davis per il suo
lavoro in The Babadook 20 anni dopo, Linda Fiorentino
non ha avuto diritto a una meritatissima nomination agli Oscar
perché L’ultima seduzione è andato in onda sulla
TV via cavo premium nello stesso periodo in cui ha ricevuto
un’uscita limitata nelle sale. È un vero peccato: questo è stato
uno dei film più avvincenti di un anno insolitamente forte per il
cinema hollywoodiano e internazionale.
Nel teso thriller erotico a basso
costo di John Dahl, l’attrice (che di lì a poco
sarebbe stata memorabilmente co-protagonista di
Men In Black) interpreta una femme fatale che scappa con i
soldi della droga del marito prima di pianificare la sua prossima
grande truffa. Con tutta l’attenzione che Sharon Stone ha ricevuto per
Basic Instinct due anni prima (la sua interpretazione era
migliore di quella del film, che era un po’ goffo), la Fiorentino è
il vero successore della Phyliis Dietrichson di Barbara Stanwyck
come un’agghiacciante, a volte divertente, assolutamente spietata e
in effetti diabolica, zenit dell’archetipo.
L’ultima seduzione in streaming è disponibile sulle seguenti
piattaforme:
Collateral (2004)
Tom Cruise è sempre stato uno dei migliori
attori del pianeta, un attore migliore di quanto gli venga
riconosciuto. Molti indicheranno Magnolia come la sua migliore
interpretazione drammatica, ma vale la pena considerare anche
Collateral. È animalesco, innegabilmente
simile a un lupo, nel neo-noir d’azione di Michael Mann, che
racconta di un sicario che incastra un innocente tassista (Jamie
Foxx) in una notte di colpi su colpi.
Intriso di neon, luci alte e ombre
basse, questo è il primo film di Mann girato quasi interamente in
digitale. Collateral è il film migliore, più
accurato e più efficace mai realizzato su Los Angeles di notte. Da
una breve ma magnifica scena di coyote che si aggira per le strade
urbane a una sparatoria in un nightclub che è tra le migliori mai
girate da un regista che è maestro in questo genere di cose,
Collateral è tanto un esame di una città enorme e
impersonale quanto un gioco di moralità che si svolge nel taxi.
Collateral in streaming è disponibile sulle seguenti
piattaforme:
La donna che visse due
volte (Vertigo, 1958)
È impossibile stilare una lista di
noir perfetti, o di film perfetti, senza arrivare a La
donna che visse due volte (Vertigo, 1958). Nominato il più
grande film di tutti i tempi dal sondaggio 2012 di Sight and Sound
tra i critici internazionali, è l’intramontabile storia di
ossessione del Maestro della Suspense, con
protagonista l’apprezzato veterano militare e attore veterano James
“Jimmy” Stewart nei panni dell’investigatore privato John “Scotty”
Ferguson, che si invaghisce dell’affascinante bionda (Kim
Novak) che gli è stata assegnata.
La donna che visse due
volte (Vertigo, 1958) è un superbo esempio di arte
cinematografica, davvero senza pari. Dall’uso deliberato dei colori
per esaltare la narrazione in una fotografia morbida e sognante
alla colonna sonora fragorosa ma romantica di Bernard Hermann, che
potrebbe essere la più grande di tutti i film. I titoli di testa
animati di Saul Bass raffigurano un vortice circolare che
preannuncia la paura dell’altezza di Scotty, certo, ma soprattutto
il suo ciclo di ossessione, un ciclo di morte.
La donna che visse due volte in streaming è disponibile sulle
seguenti piattaforme:
Chinatown (1974)
Sebbene si possa facilmente
sostenere che le sue interpretazioni più iconiche siano quelle di
Shining e di Qualcuno volò sul nido
del cuculo (e persino di Batman), si può
affermare che Chinatown sia il più grande film di
Jack Nicholson. L’attore recita accanto a
Faye Dunaway e al regista del Falcone Maltese John
Huston in un mistero scritto da Robert Towne e
ispirato alle vere guerre per l’acqua in California all’inizio del
XX secolo. La New Hollywood era un’epoca di rottura delle regole
consolidate; Chinatown è il neo-noir
definitivo.
Lo sceneggiatore e il regista
Roman Polanski hanno notoriamente litigato – e
alla fine si sono lasciati in pessimi rapporti – sul finale del
film. Il regista ha insistito per il finale senza speranza,
nichilista ma drammaticamente squisito che abbiamo ottenuto, con
una tragica e complessa femme fatale colpita alle spalle e le
ultime vestigia di innocenza e speranza consegnate direttamente
nelle grinfie del male, per giunta dalla polizia. Poche grandi
produzioni americane si sono concluse con una tale assenza di luce.
Inoltre, non c’è mai stato un finale migliore. “Lascia perdere,
Jake. È Chinatown”.
Chinatown in streaming è disponibile sulle seguenti
piattaforme:
La fiamma del peccato (Double
Indemnity, 1944)
Ed ecco il nonno di tutti. Il
thriller hardboiled di Billy Wilder è quanto di
più ricco di suspense possa esistere in un film
(Hitchcock disse che le parole più importanti di
Hollywood furono “Billy” e “Wilder” dopo averlo visto) e rimane
l’ultima parola del genere noir. Basato sulla breve ma incisiva
novella di James M. Cain, la storia di un venditore di
assicurazioni (Fred MacMurray) che viene
incastrato in un omicidio dalla calcolatrice Phyllis Dietrichson
(Barbara Stanwyck) è il primo film hollywoodiano
dal punto di vista degli assassini. In 80 anni ha mantenuto gran
parte del suo mordente.
Come un altro grande thriller,
Il silenzio degli innocenti, La fiamma del peccato (Double
Indemnity, 1944) è una collaborazione di grandi talenti
dietro e davanti alla macchina da presa che fanno il miglior lavoro
della loro carriera. La Stanwyck, che a quanto si dice aveva un
quoziente intellettivo geniale e all’epoca era la donna più pagata
d’America, è forse la più grande risorsa di questo film storico.
Phyllis Dietrichson è la più letale, agghiacciante e inconcepibile
di tutte le femme fatale, la più grande dell’archetipo, nel “film
oscuro” per eccellenza.
La fiamma del peccato in streaming è disponibile sulle seguenti
piattaforme:
Il giornale Deadline ha svelato diverse
immagini esclusive di
Russell Crowe e
Rami Malek in Norimberga, il thriller
di prossima uscita diretto da James Vanderbilt.
Vanderbilt è stato produttore di film horror e thriller iconici
come Scream e Zodiac e ha anche
scritto la sceneggiatura di entrambi i film Murder
Mystery di Netflix con Adam Sandler e
Jennifer Aniston. Ha fatto il suo debutto alla
regia con Truth, con Cate
Blanchett e Robert Redford, e
Norimberga sarà il suo primo approccio al dramma
politico del 2015.
Norimberga è basato
su The Nazi and the Psychiatrist dell’autore Jack
El-Hai, che racconta la storia del tenente colonnello
Douglas Kelley, uno psichiatra militare
statunitense a bordo di un aereo con diversi ufficiali nazisti di
alto rango che erano stati fatti prigionieri. Kelley è stato il
primo psichiatra alleato a valutare i famigerati leader nazisti e,
sebbene molti film sulla Seconda Guerra Mondiale abbiano esaminato
diverse parti del conflitto, Norimberga sarà il
primo adattamento a raccontare la storia attraverso gli occhi di
Kelley. Crowe interpreterà uno dei prigionieri nazisti,
Herman Göring, e Malek interpreterà lo psichiatra
Kelley.
Il processo di Norimberga fu un’arma
a doppio taglio; se da un lato si è riusciti a far luce su tutte le
atrocità commesse dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale,
dall’altro hanno anche convinto la gente che non c’era più nulla di
cui preoccuparsi, il che non era vero. Il regista Vanderbilt, che
ha anche scritto la sceneggiatura di Norimberga, ha parlato di ciò
che lo ha attratto verso il film:
“Ho saputo del processo di
Norimberga a scuola, quindi conoscevo i fatti di base. Ma non
appena ho letto della relazione tra questi due uomini (Göring e
Kelley), sono stato davvero attratto dall’idea di raccontare una
storia personale tra loro e come si sono scontrati a questo
crocevia della storia.”
Chi interpreteranno Russell Crowe e
Michael Shannon a Norimberga?
Russell Crowe interpreterà Hermann Göring, un ex
politico tedesco e leader del partito nazista, mentre Michael Shannon sarà Robert H. Jackson, il
pubblico ministero a capo dei processi.
Bluestone Entertainment, Walden
Media e Széchenyi Funds stanno finanziando il film, mentre
Vanderbilt, Richard Saperstein, William Sherak, Brad
Fischer, Istvan Major e Paul Neinstein sono tutti
produttori. Il team di produttori esecutivi include
Frank Smith, Ben Tappan, Cher Hawrysh, Annie Saperstein,
Brooke Saperstein, Beau Turpin, Nikolett Barabas e Béla
Hajnal.
“È un onore assoluto lavorare
con un gruppo di attori così straordinariamente talentuosi”,
ha detto Vanderbilt riguardo al casting di Crowe, Malek e
Shannon. “I nostri partner di Bluestone e Walden sono
stati di incredibile supporto e non vedo l’ora di portare questa
straordinaria storia vera sullo schermo”.
“È un privilegio collaborare con
questo formidabile gruppo di artisti“, ha aggiunto Richard
Saperstein, CEO di Bluestone Entertainment. “Sono
emozionato e onorato dalla possibilità di far parte di una
narrazione così importante e rilevante”.
Vanderbilt è noto
per aver diretto e co-sceneggiato Truthdel 2015, con Cate Blanchett, Robert Redford e Dennis
Quaid. Ha anche lavorato alle sceneggiature di
Zodiac del 2007, The Losers
del 2010, The Amazing Spider-Man del
2012, White House Down del 2013,
Independence Day: Resurgence del 2016,
Scream del 2022 e Scream VI del 2023.