Lunatico e d’atmosfera, il film del
2005 The Skeleton Key – diretto da Iain Softley – è un horror
soprannaturale di basso profilo che si maschera da thriller
psicologico per la maggior parte del tempo.
Kate Hudson interpreta Caroline Ellis,
un’operatrice di ospizio che, insoddisfatta del suo lavoro,
risponde a un annuncio sul giornale per fare da badante ai
Devereaux, Violet (Gena
Rowlands) e suo marito Ben (John
Hurt). Ben ha avuto un ictus che gli ha paralizzato
entrambi i lati del corpo, rendendolo incapace di parlare e
lasciandolo in punto di morte.
Ma la lussureggiante piantagione
isolata nella palude dei Devereaux è inquietante fin dall’inizio, e
la scorbutica evasività di Violet suscita l’immediato sospetto di
Caroline. A Ben è successo qualcosa che non le è stato detto e
Caroline è determinata a scoprire cosa. È un film con così tanti
strati di inganni e depistaggi che può essere difficile separare la
verità dalle bugie, anche quando sono proprio di fronte a noi. Gli
spettatori si rendono conto dei suoi elementi di genere solo quando
lo fa Caroline, e la maggior parte di essi è riservata all’atto
finale. E proprio quando Caroline e gli altri pensano di aver
capito tutto, tutto si ribalta.
La spiegazione del finale del
film
Mentre molti film horror (ma
certamente non tutti) si risolvono in un lieto fine in cui i
cattivi vengono sconfitti e l’eroe se ne va, The Skeleton
Key non è uno di questi. A meno che, ovviamente, non
facciate il tifo per mamma Cecile (Jeryl Prescott)
e papà Justify (Ronald McCall), che hanno un piano
contorto per abitare corpi più giovani e bypassare il processo di
invecchiamento. In effetti, a ben guardare, il finale è
terrificante. Luke (Peter
Sarsgaard) è da tempo una causa persa, poiché è stato
preso e spostato nel corpo di Ben prima che il film iniziasse.
L’hoodoo funziona solo se si crede
e, nel corso del film, Caroline si lascia coinvolgere fino a
credere abbastanza da permettere a Cecile di saltare dal corpo di
Violet al suo. I giorni della giovinezza di Cecile sono finiti e,
dopo il trasferimento, a Caroline nel corpo di Violet viene
somministrata la stessa pozione paralizzante che “Ben” ha assunto
per tutto il film. Nel disperato tentativo di fuga, Caroline rompe
entrambe le gambe di Violet, ereditando così un corpo rotto.
Inoltre, la storia di Violet che
cade dalle scale contribuisce a far capire che sia lei che Ben
devono essere rinchiusi in una casa di cura. Alla fine, ci rendiamo
conto che ogni volta che Caroline pensava di scoprire dei segreti e
di reagire, stava solo cadendo più in profondità nella tana del
coniglio. Quasi tutto quello che ha passato è stato inscenato,
pianificato ed eseguito quasi senza intoppi per farle credere
nell’Hoodoo in modo che il suo corpo le venisse portato via.

Violet si rivela in realtà piuttosto onesta
Alla fine di tutto, forse la
sorpresa più grande è l’onestà di Violet – o meglio, di mamma
Cecile nel corpo di Violet – durante tutto il film. Quando Caroline
vuole sapere della stanza in soffitta con tutto l’armamentario
Hoodoo, Violet le dice che apparteneva a Cecile e a papà Justify e
che la casa appartiene ancora a loro. E in effetti è così: i loro
corpi sono scomparsi da tempo, ma i loro fantasmi sono ancora in
giro, saltando da un corpo all’altro e tramandando la casa alle
loro vittime.
Violet racconta poi la storia del
linciaggio di Cecile e Justify e di come siano stati sorpresi in
soffitta con i figli del loro datore di lavoro mentre eseguivano un
rituale Hoodoo. Questo è sicuramente accaduto, solo che tralascia
il dettaglio (comunque importante) che il rituale scambiava le
anime. Poi c’è Ben. Sebbene Violet affermi inizialmente che ha
avuto un ictus in soffitta, Caroline insiste per ottenere la verità
e modifica la sua storia. In realtà, Violet dice che è stato
attaccato dai fantasmi in soffitta, che lo hanno lasciato
paralizzato. Ed è davvero quello che è successo.
Come abbiamo visto con Caroline,
tutto ciò che serve per eseguire l’Evocazione del Sacrificio si
trova in soffitta. Probabilmente è lì che i fantasmi di Cecile e
Justify, nei loro corpi rubati, hanno rapito Ben e, più
recentemente, Luke. Violet non si trattiene molto. Si comporta come
se fosse riluttante a condividere, e questo fa pensare a Caroline
che stia scavando nella verità e scoprendo queste “superstizioni”
da sola. È una manipolazione magistrale e terrificante.
Il simbolismo della Skeleton Key
La manipolazione, si scopre, è
fondamentale quando si tratta di rubare un corpo. Affinché
l’Evocazione del Sacrificio funzioni, Caroline deve credere in essa
e nell’Hoodoo che la sostiene. Ma questo è un compito arduo per
chiunque abbia i piedi per terra. Le persone non credono in
qualcosa solo perché glielo si dice. Anzi, dire alle persone di
crederci è un buon modo per far sì che si mettano a scavare e a
reagire. Ma se pensano di essere arrivati da soli alla conclusione
che volete, beh, è diverso.
Questo non è il primo furto di corpi
di mamma Cecile e papà Justify, e capiscono che Caroline deve
arrivare a credere nell’Hoodoo da sola. Violet non può
semplicemente dirle che la magia è reale, ed è qui che entra in
gioco la Skeleton Key. In particolare, dà a Caroline libero accesso
alla casa, permettendole di esplorare e di imbattersi nelle sue
scoperte. È un simbolo del modo in cui Caroline esplora il mondo
dell’Hoodoo, incappando nei suoi segreti mentre cerca di scoprire
cosa è successo davvero a Ben.
O almeno, questo è ciò che pensa di
fare. In realtà, Violet – e, in misura minore, Luke – la spingono
sapientemente su ogni strada. Stuzzicano la curiosità di Caroline
con “accidentali” scivoloni qua e là, le negano l’accesso alla casa
e alla conoscenza quando è necessario, e le danno in pasto quel
tanto di verità che basta per tenerla incollata.
L’importanza della porta chiusa a chiave in soffitta
Un luogo in cui il simbolismo della
Skeleton Key e il suo uso letterale si scontrano è la stanza chiusa
a chiave in soffitta. Lo sceneggiatore Ehren Kruger spiega in
“Behind the Locked Door – Making the Skeleton Key” che gli
esseri umani sono immediatamente attratti da luoghi in cui non
possono andare. Se c’è una porta chiusa a chiave, dobbiamo sapere
cosa c’è dall’altra parte. Così, per Caroline, la mansarda di mamma
Cecile e papà Justify “assume un significato incredibile”,
dice Kruger, “e diventa, di fatto, l’unica stanza della
casa”.
Non è un caso che Violet mandi
Caroline in soffitta a prendere i semi all’inizio del film. Né è un
caso che l’unica porta della casa che non si apre per Caroline sia
proprio quella della soffitta. Quando finalmente riesce a entrare,
scopre che un pezzo di chiave si è rotto nella serratura, bloccando
la sua. Alla fine del film, mentre Caroline fruga nella scrivania
di Luke, lì, annidata nel cassetto, c’è un’altra chiave
scheletrica, identica alla sua ma con l’estremità spezzata.
Cecile e Justify usano la chiave
scheletrica, la stanza e la determinazione di Caroline contro di
lei. Perché una volta che Caroline riesce a entrare in quella
stanza e a prendere il disco con l’Evocazione del Sacrificio,
inizia a passare dallo scetticismo alla convinzione. Una volta che
questo accade, non si può più tornare indietro.

Il film è ricco di prefigurazioni
Guardate The Skeleton
Key la prima volta e il finale vi coglierà inevitabilmente
di sorpresa. Ma se lo si guarda una seconda volta, improvvisamente
il film è pieno di allusioni e prefigurazioni che rivelano la
direzione che prenderà. Per esempio, all’inizio del film Jill
chiede a Caroline se il suo lavoro la sta cambiando, poi la avverte
di non farsi risucchiare dai “modi anziani” dei suoi nuovi datori
di lavoro. Alla fine del film, Caroline è stata risucchiata così
profondamente che mamma Cecile ha preso il suo corpo.
Una delle più grandi prefigurazioni
riesce a racchiudere quasi perfettamente tutti gli strati del film.
Si verifica quando Caroline entra per la prima volta nella casa dei
Devereaux e passa davanti al dipinto di una santa che tiene in mano
una Bibbia e brandisce una torcia. È Santa Marta, la patrona della
servitù e delle casalinghe. A prima vista, ha senso che una ragazza
del Vecchio Sud come Violet lo appenda in casa sua.
Ma, come scopriamo alla fine, non
c’è nessuna Violet: non è la sua casa. In realtà, è la casa degli
ex domestici, mamma Cecile e papà Justify, quindi Santa Marta è la
loro santa. Ma è anche conosciuta come Santa Marta la Dominatrice,
perché la leggenda medievale vuole che abbia domato un drago. Per
questo motivo, è popolare invocarla negli incantesimi Hoodoo in cui
si cerca di dominare un’altra persona. Per i più esperti, il
dipinto da solo rivela esattamente cosa aspettarsi.
Chi erano i veri Violet e Ben?
Se c’è un punto di confusione
abbastanza costante, è quello che riguarda l’identità di Violet e
Ben. Alcuni spettatori credono erroneamente che siano i bambini che
mamma Cecile e papà Justify hanno preso in consegna per la prima
volta. Questo, però, è accaduto 90 anni fa e Violet e Ben non sono
così vecchi. Inoltre, Cecile si lamenta di quanto sia diventato più
difficile convincere la gente a crederci, chiarendo di averlo fatto
un paio di volte.
Così, quando Violet dice che lei e
Ben hanno comprato la casa da un fratello e una sorella negli anni
’60, non c’è motivo di dubitare. Dopo tutto, la maggior parte del
resto della storia che rivela è vera. A seconda dell’età del
fratello e della sorella al momento dell’acquisizione, all’epoca
dell’arrivo di Violent e Ben avrebbero avuto tra i 50 e i 60 anni,
quindi è probabile che i loro possessori avessero voglia di corpi
più giovani.
Ma è probabile che la situazione
fosse più complicata di quanto rivelato da mamma Cecile. Violet e
Ben potrebbero essere stati una vera coppia che ha comprato la
casa, ma Cecile e papà Justify hanno venduto la proprietà e poi
sono riusciti a farli credere abbastanza da essere presi in
consegna. È più probabile che la coppia sia stata presa una alla
volta, come Luke e Caroline, e che siano stati presi accordi per
vendere a uno di loro, proprio come il testamento è stato redatto
per lasciare la casa a Caroline. Chi fossero i Deveraux prima di
allora, però, non è dato saperlo.

Perché gli specchi?
Una delle cose che più
incuriosiscono Caroline è il divieto di specchiarsi in casa. Non si
capisce mai bene il perché di questo divieto. All’inizio Violet fa
spallucce, sostenendo che dopo una certa età non si ha più voglia
di guardarsi. È una spiegazione ridicola, ma potrebbe avere un
fondo di verità, dal momento che mamma Cecile e papà Justify non
sembrano amare il corpo degli anziani.
Poi, quando viene messa alle
strette, Violet dice che è perché in loro si vedono i fantasmi di
Justify e Cecile. Caroline pensa che sia ridicolo, ma quando mostra
uno specchio a Ben, lui va fuori di testa e lei presume che lui
creda ai fantasmi. La sua reazione, però, potrebbe essere solo una
reazione di Luke che vede se stesso nel corpo di Ben. Ma anche
questa spiegazione sembra assurda, visto che i fantasmi di Justify
e Cecile non si aggirano per la casa.
Ma quando si arriva alla fine del
film, il grande specchio in soffitta sembra essere parte integrante
dell’Evocazione del Sacrificio. Violet si posiziona dietro di esso
e lo regge a Caroline, e lo vediamo scorrere attraverso immagini
fantasma di Violet e della giovane ragazza di cui mamma Cecile si è
impossessata per la prima volta. L’Evocazione del Sacrificio
termina quando il fantasma di Mama Cecile appare nello specchio e
lei, nel corpo di Violet, lo spinge fino a rompere su Caroline.
Quindi forse i fantasmi appaiono negli specchi, almeno quando è il
momento di rubare un corpo.
Cosa succede dopo?
Molti film, horror o di altro
genere, cercano di legare le cose in un fiocco ordinato e di dare
agli spettatori un senso di lieto fine. The Skeleton
Key non lo fa, tranne che per mamma Cecile e papà Justify.
Ma se ci pensiamo bene, il futuro si prospetta piuttosto cupo per
tutti.
Le cose si faranno sempre più
difficili per Cecile e Justify, dato che la gente crede sempre meno
nei vecchi metodi come l’Hoodoo. Possono conquistare solo i
credenti e quando saranno pronti a scambiarsi Caroline e Luke, tra
circa 40 anni, chissà dove sarà il mondo? Cecile sospira alla fine,
dopo il lavoro che ha richiesto per far cambiare idea a Caroline, e
ogni volta diventa più difficile. In effetti, era uno dei motivi
per cui era così contraria ad accettare questa ragazza yankee
all’inizio del film. Fino a quando la coppia sarà in grado di
portare avanti questo piano? Il film suggerisce che la risposta a
questa domanda non è chiara.
Per quanto riguarda Caroline e Luke,
l’ultima scena che li ritrae, paralizzati, a fissarsi nei corpi di
Violet e Ben, è struggente. Non hanno molto futuro. Da un lato,
sembra rischioso mandarli via se è stato necessario dosare
regolarmente la pozione che Violet stava preparando per mantenere
Ben paralizzato e incapace di parlare. Dall’altro, cosa faranno?
Cecile e Justify li mandano via come anziani deboli, falliti e
probabilmente confusi. Chi ascolterà le loro stravaganti
affermazioni di essere qualcun altro?