Sir Roger
Deakins, leggendario direttore della fotografia che ha
prestato il suo talento a film come Le ali della libertà, Fargo,
Skyfall,
Blade Runner 2049 e non ultimo
1917, nonché vincitore di primi Oscar è tornato a
parlare sull’atteggiamento prevenuto dell’Academy rispetto ai film
sui supereroi.
Sir Roger
Deakins è stato nominato durante la cerimonia dello scorso
fine settimana per il suo lavoro inEmpire of Light e, sebbene
non abbia vinto un altro Oscar, Deakins non ha
esitato a criticare l’Accademia prima della serata. L’artista è
arrivato al punto di sostenere che “secondo lui la migliore
fotografia dell’annonon è stata
nominata”.Il film di cui parla?
The Batman. Infatti il noto sito americano
Deadline ha chiesto a Deakins quale fosse la miglior fotografia. Di
seguito le sue parole.
“È The Batman. Questo
è il miglior lavoro a mio avviso”, dice
a Deadline ,aggiungendo che il lavoro di Greig Fraser è
stato“straordinario”avrebbe dovuto renderlo un contendente. Per quanto
riguarda il motivo per cui crede che sia stato trascurato, Deakins
aggiunge: “Il motivo per cui non lo è
stato è puro e semplice: snobismo. C’è questa ingiusta tendenza ad
evitare l’universo Marvel e gli altri universi
popolari”. Sir Roger Deakins ha
anche sottolineato che secondo lui il direttore della fotografia di
Top Gun: Maverick Claudio Miranda,
“un altro che è stato escluso… Dipende dal lavoro. Un
buon lavoro è un buon lavoro qualunque sia il
genere”.
Quando il CEO della Warner
Bros. Discovery, David Zaslav, ha annunciato la
nuova leadership diJames
Gunne Peter
Safran alla DC,
sono state successivamente prese decisioni pesanti che hanno creato
alcuni contraccolpi con i fan storici dell’Universo. Tra le varie
scelte più spinose c’è stato il congelamento di Wonder Woman 3 e l’uscita di scena di
Henry Cavill come Superman del DCU.
Tuttavia, in tutto questo
c’era Shazam! il
cui sequelShazam: Furia
degli Dei (recensione)
è finalmente uscita nelle sale. La fiducia della
star Zachary
Levi nei suoi nuovi capi non ha vacillato, con la
star che li
ha difesi ripetutamente di recente. Un nuovo commento di
supporto dell’attore è arrivato proprio in queste ore, durante la
premieredi Los Angeles, dove l’attore ha
ribaditoa Deadline che quando si tratta delle
ulteriori avventure di Shazam!, “Tutto si riduce a ciò che la
gente vuole“.
Shazam:
Furia degli Deiuscirà oggi in Italia,
mentre negli USA solo venerdì e secondo le prime previsioni la
pellicola dovrebbe debuttare con 35 milioni di dollari di incasso e
oltre 85 milioni di dollari come risultato globale a fronte
diun costo di produzione di 125 milioni. La Warner
Bros ha spostato il film prodotto dalla New Line precedentemente
previsto per natale, in modo tale da essere abbastanza lontana
dalla coda lunga d’incassi diAvatar: La via dell’acqua,in modo da dargli un po’ di respiro al botteghino e avere la
possibilità di essere programmati sugli schermi Imax.
“Abbiamo realizzato un
film fantastico, sono davvero orgoglioso di questo film, spero che
tutti lo vedano, spero che lo dicano a tutti i loro amici e
familiari“, ha detto Levi a Deadline.
“Questo è tutto ciò che posso fare: posso presentarmi ed
essere il miglior Shazam che posso essere“.
Anche se non ci fosse un
altro Shazam, Levi sarebbe disposto ad apparire nei
futuri film DC? “Fidati di me, ovunque dicano,
vogliamo che tu sia Shazam in questa cosa, io direi ‘Fantastico,
andiamo. Lo farò‘”, ha detto l’attore. Nel
marketing di Black
Adam,Dwayne
Johnson sfidava continuamente Shazam a combattere, e
l’idea era che avremmo visto l’antieroe e l’eroe affrontarlo ad un
certo punto sul grande schermo. Tuttavia, questo non sembra
essere nel prossimo futuro con
Dwayne Johnson che ha annunciato prima di Natale che
Black Adam non faceva parte della prima fase DCU riscritto da
James Gunn e Peter Safran.
Safran e Gunn hanno dichiarato durante
l’annuncio stampa del 30 gennaio che sono ancora interessati a
lavorare con gli attori e le attrici precedentemente scelti come
grandi supereroi DC, tra cui Gal Gadot come Wonder Woman, Jason Momoa come Aquaman, Zachary Levi come Shazam e potenzialmente
anche Ezra Miller nei panni di
The Flash.“So che Peter (Safran), che
conosco da anni, e James (Gunn), che conosco anche da più tempo,
sono leader davvero eccellenti.E mi
fido di dove porteranno tutta questa roba”, ha
sottolineato Levi. A lui si è unita la costar Rachel Zegler che ha rivelato
“Siamo fiduciosi sul futuro del
franchise” .
Ora, il THR
riferisce che la Marvel si stanno “avvicinando a
scoprire l’identità della fonte” della fuga di notizie apparsa su
Reddit e intende intraprendere un’azione
legale contro di essa. Un giudice federale della California ha
emesso la citazioni in giudizio contro Reddit e Google, ordinando
loro di identificare gli utenti che hanno fatto trapelare i
dettagli in questione. Questa azione fa parte della strategia della
Marvel non solo di scoprire chi ha pubblicato le informazioni sul
popolare canale subreddit r/MarvelStudiosSpoilers, che ora è
bloccato ma soprattutto porre fine alla via di fuga di notizie
sensibili sui film dello studios.
La Disney ha presentato una
richiesta di rimozione del copyright della fuga di notizie
all’inizio di questo mese dopo che un documento di 63 pagine era
stato condiviso da u/MSSmods in un post intitolato “[TFTMQ]
Ant-Man and the Wasp: Quantumania Detailed Dialog”. Da allora
il thread è stato eliminato, ma come accade spesso qualcuno ha
avuto il tempo di archiviarlo su Google Documenti, e renderlo in
ogni caso reperibile.
“Reddit si impegna a
proteggere la privacy dei nostri utenti”,ha
comunicato Reddit in una dichiarazione in risposta alla domanda
della Marvel.“Abbiamo in atto processi
rigorosi per valutare le richieste legali e obiettare quando
appropriato”.Gli addetti ai lavori ritengono
che la Marvel/Disney probabilmente avvieranno un contenzioso contro
la persona o il gruppo responsabile, che potrebbe includere il
rinvio a giudizio per violazione del copyright, tra le altre
accuse.
Spider-Man: No Way
Home si è concluso con Doctor Strange che non ha avuto altra scelta
che lanciare un incantesimo che ha fatto dimenticare a tutto il
mondo l’esistenza di Peter Parker. Compreso a
MJ, la ragazza con la quale Peter Parker
ha iniziato una sentita storia d’amore. Questo finale ha anche
visto i due protagonisti darsi un ultimo bagio lacrime in
segno di un addio.
Nonostante Peter Parker ha promesso
a MJ che avrebbe fatto di tutto per farle ricordare il loro
passato insieme, il personaggio nel finale sembra essere titubante,
soprattutto per via del fatto che proprio nell’ultimo film ha messo
per l’ennesima volta in pericolo di vita la ragazza, che è quasi
morta nella battaglia finale alla Statua della Libertà.Come
molti di voi sapranno la coppia si riunirà presto nell’annunciato
Spider-Man 4 e Zendaya oggi ha avuto modo per riflettere
sulla relazione tra Peter e MJ durante una recente intervista in
Spider-Man:
No Way Home The Official Movie Special
Book.
“La cosa straziante,
per me, come persona a cui importa di Peter e MJ, è il fatto che
probabilmente hanno avuto solo poche settimane per godersi l’essere
innamorati in una nuova relazione… e poi tutto gli esplode in
faccia, “ha commentato l’attrice.“Ero tipo, ‘No, meritano di essere
felici!”.“Penso che ciò che è
importante sia che [MJ e Peter] si amino per quello che sono. È
chiaro dal primo film che probabilmente lo amava molto prima di
capire che era Spider-Man”, continua
l’attrice. “E apprezza e ama tutte
le sue bizzarre interpretazioni della vita.La cosa bella è che [MJ e Peter] si capiscono a un
livello umano reale, il che permette loro di essere più
vulnerabili. Questa è stata la cosa divertente: guardarla diventare
più vulnerabile perché sa che Peter la ama.”
Mentre MJ avrà probabilmente
un ruolo secondario in Spider-Man
4 (molti fan vorrebbero vedere
Black Cat come un nuovo interesse amoroso di Peter
Parker), troviamo difficile credere che la storia d’amore tra lei e
Peter non sboccerà di nuovo quanto prima. Non ci resta che
aspettare e vedere!
Il film Spider-Man
più recente, è stato Spider-Man:
No Way Home, uscito in sala il 15 dicembre. In Spider-Man
4 dovrebbero tornare Tom
Holland, Zendaya,
Jacob Batalon, Tony Revolori.
Dopo la conclusione della
prima stagione dell’adattamento della HBO
di The
Last of Us, i creatori dello show
Craig Mazin e Neil Druckmann
promettono molta più azione e infetti nella seconda stagione della
serie.In un’intervista con Variety, Mazin ha
affermato di sapere che alcuni fan dello show hanno chiesto a gran
voce più contagiati e più azione nella serie. A quei fan,
Mazin ha detto che ci saranno “molti più infetti”, così come
diversi tipi d’infezione.“C’è molto di più inThe
Last of Us in arrivo”, ha dichiarato
Mazin. “È del tutto possibile che ci saranno molti più
contagiati in seguito. E forse di tipi diversi.
Senza entrare in spoiler per
la seconda stagione della serie, se le prossime stagioni
adatterannoThe Last of Us Part II,
allora ci saranno sicuramente nuovi infetti, inclusi alcuni
particolarmente mostruosi. All’inizio di questa
settimana, vi
abbiamo rivelato che la seconda stagione diThe
Last of Us sarebbe
stata suddivisa in più
stagioni. In una nuova intervista conGQ, Craig
Mazin ha ribadito che le ragioni di voler fare più
stagione sono da ricondurre al fatto che semplicemente che il
secondo gioco è significativamente più grande. Come accaduto già in
questa stagione della serie, Mazin ha anche affermato che alcune
cose saranno diverse nella seconda stagione, mentre altre
rimarranno le stesse.
“Penso che sappiamo cosa
stiamo facendo in merito a questo“, ha commentato
Craig Mazin. “Non lo dico in modo sarcastico,
lo dico con speranza. Ci saranno cose che saranno diverse e ci
saranno cose che saranno identiche. Ci sono cose che verranno
aggiunte e arricchite. Ci sono alcune cose che verranno
capovolte”.“Il nostro obiettivo rimane
esattamente quello che era per la prima stagione, ovvero offrire
uno spettacolo che renda felici i fan. Abbiamo un incredibile cast
di ritorno. È un compito arduo. Ma, così è
stata la prima stagione. Non puoi rendere tutti felici. Ma abbiamo
reso felici molte persone e la nostra intenzione è quella di
ripeterci”.
Il prossimo film di Martin Scorsese,
Killers of the Flower Moon, è diventato
rapidamente uno del film più atteso da quando è stato annunciato
per la prima volta nel 2017 e oggi scopriamo che una delle sue
star, Leonardo DiCaprio, ha rivelato in confidenza
che pensa che valga la pena aspettare.
Jacqueline
West, la costumista del film, che ha anche lavorato con
Leonardo DiCaprio inThe
Revenant, ha ricordato una conversazione con
l’attore durante un’apparizione al Doha Film
Institute. “Ne stavo parlando con Leo. Abbiamo
pranzato prima che venissi qui“, ha detto l’artista aDeadline. “Ha detto,
‘Jackie, penso che abbiamo lavorato su un capolavoro.’ Ho
pensato che se a dirlo fosse Leo, allora era qualcosa da tener
conto. Non lo dice alla leggera. È nel settore da quando era un
ragazzino“.
Basato sull’omonimo libro
best-seller,
Killers of the Flower Moon è ambientato
nell’Oklahoma degli anni ’20 e segue l’omicidio seriale di membri
della Osage Nation, l’associazione di ricca di petrolio.
La storia racconta una serie di crimini brutali in circostanze
misteriose che si sono verificati conosciuto come “il regno del
terrore”. Oltre a dirigere, Martin Scorsese ha scritto la sceneggiatura
con Eric Roth, co-sceneggiatore
di Dune e A
Star is Born.
Leonardo DiCaprio interpreta Ernest Burkhart,
il nipote di un potente allevatore locale interpretato da Robert De Niro, mentre Lily
Gladstone interpreta la moglie Osage Mollie e
Jesse Plemons è Tom White, l’agente dell’FBI
incaricato di indagare sugli omicidi.Il cast include
anche
Brendan Fraser e John
Lithgow.
Return
to Silent Hill, l’imminente
film horror basato su Silent Hill
2, ha rivelato il suo cast principale e
il suo regista e ha anticipato alcuni nuovi design dei mostri che
potrebbero apparire nella pellicola. A darne notizia è stato il
noto sito Deadline che ha riferito che
Jeremy Irvine e Hannah Emily
Anderson saranno i protagonisti del riavvio del franchise.
Jeremy Irvine è meglio noto per il suo ruolo nel
film War Horse di Steven Spielberg del 2011 e il sequel horror
del 2015 The Woman in Black: Angel of Death, mentre la
Anderson è nota per essere apparsa nel
film horror del 2017 Jigsaw e nella serie tv
The Purge, che è andato in onda per due stagioni dal 2018 al
2020.
Le riprese del film Return
to Silent Hilldovrebbero
iniziare il mese prossimo in Germania e nell’Europa orientale, che
segnerà il ritorno del regista originale di Silent Hill,
Christophe Gans. Scritto da Gans, Sandra Vo-Anh (che ha
collaborato con Gans in La bella e la bestia) e
William Josef Schneider, il film è basato su Silent Hill
2, il secondo e più popolare gioco della serie di videogiochi
di successo di Konami.
Il film seguirà James (Irvine), un
uomo distrutto dopo essersi separato dal suo unico vero amore
(Anderson). Quando una lettera misteriosa lo richiama a Silent Hill
in cerca proprio della sua amata, trova una città un tempo
riconoscibile trasformata da un male sconosciuto. Mentre James
scende più in profondità nell’oscurità, incontra figure
terrificanti sia familiari che nuove e inizia a mettere in
discussione la propria sanità mentale mentre lotta per dare un
senso alla realtà e resistere abbastanza a lungo da salvare il suo
amore perduto.
“Ritorno a Silent
Hillè una storia d’amore mitologica su
qualcuno così profondamente innamorato, che è disposto ad andare
all’inferno per salvare qualcuno che ama”, ha commentato
il regista Gans. “Sono felice che i meravigliosi attori
di talento Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson ci accompagnino in
questo viaggio in un mondo horror psicologico che spero possa
soddisfare e sorprendere i fan diSilent
Hill“.
“Christophe ed io abbiamo
lavorato a stretto contatto con i nostri partner di Konami, mentre
lavorano ai nuovi videogioco, per creare anche una versione
diSilent Hillper il pubblico del cinema di oggi“, ha
spiegato il produttore Hadida. “Troverai ancora i
mostri iconici del franchise, ma ci saranno anche nuovi design.
Siamo fiduciosi che questo nuovo film e il nuovo gioco di Konami
insieme spingeranno avanti il franchise per gli anni a
venire”.
Return
to Silent Hill è prodotto da Victor Hadida (produttore
dei franchise di The Crow e Silent Hill) sotto la
sua società Davis Films, insieme a Molly
Hassell (The
Crow) di Hassell Free Productions e
David Wulf (The Card
Counter). The Veterans si occupa delle vendite
internazionali. Pubblicato originariamente nel 2001 per PlayStation
2,Silent Hill
2 è ampiamente considerato il miglior gioco
della serie. L’anno scorso, Konami ha annunciato tre nuovi
giochi della serie in arrivo e l’idea è che il nuovo film e i
giochi si uniscano l’un l’altro per aiutare il marketing e il
coinvolgimento. Radha Mitchell e Sean Bean hanno recitato nel primo
film di Silent Hill, che ha incassato 100 milioni di
dollari nel 2006.
Poco prima di
annunciare che dirigeràSuperman:
Legacy, il co-CEO dei DC Studios James Gunn ha dissipato alcuni rumors che si
stavano diffondendo riguardo ai diritti del cattivo di Batman, il
Pinguino, che sarà presto protagonista della serie annunciata
The
Penguin che è attualmente in fase di riprese e ce
vedrà protagonista Colin Farrell che riprenderà il ruolo di
Oswald Cobblepot interpretato in The
Batman del 2022.
Un account Twitter chiamato “The
Art of the Batman” ha twittato un articolo della CBR
che rivelava che Robert Pattinson non sarà in grado di apparire
nella prossima serie The Penguin come Batman,
ma che potrebbe apparire come Bruce Wayne o The
Drifter – il suo travestimento civile. Questa impossibilità
nell’articolo è stata attribuita a un problema di diritti tra “Fox,
Disney e una serie di fusioni”. James
Gunn ha risposto a questo tweet e ha chiuso la voce, affermando
semplicemente che: “Questo non è vero”.
Robert Pattinson might not appear as Batman
in ‘The Penguin’ series, but can still appear as Bruce Wayne or the
Drifter:
“The TV rights for Batman are caught up in a legal limbo
involving Fox, Disney and a trio of mergers.”
Quando un altro utente ha chiesto
se si stesse riferendo all’aspetto di Robert Pattinson o alla questione dei diritti
non veritiera, James Gunn ha chiarito che la questione dei
diritti è la parte falsa.
Ambientata nel mondo di
The
Batman del 2022 , la serie HBO Max si concentrerà
su Oswald Cobblepot. The Penguin sarà
basato sui personaggi DC creati da Bob Kane e Bill Finger. È
stato scritto da Lauren LeFranc, che è anche la
showrunner. I primi due episodi saranno diretti da Craig
Zobel.
L’anno 2020, per quanto sia stato
critico sotto il punto di vista delle produzioni cinematografiche,
ha registrato un’incredibile crescita delle
piattaforme. Unica finestra sul mondo dell’audiovisivo,
esse sono diventate una via alternativa alla sala. I prodotti nei
cataloghi hanno iniziato a proliferare, tant’è che nel corso del
tempo molte opere hanno saltato il passaggio al cinema per
approdare direttamente in streaming. Il periodo storico della
pandemia è stato la bilancia sopra la quale si sono pesati successi
e fallimenti del cinema, servito per aprire un varco sulle modalità
di fruizione future e su una possibile – e migliore – sinergia fra
piattaforma e sala. Lo streamer che più ha cavalcato l’onda è stato
fuor di dubbio Netflix, il quale è andato arricchendo la
sua offerta con contenuti freschi e inclusivi.
Il genere su cui la N rossa ha più
investito è stato il fantasy, che ha permesso di
sganciarsi dalla condizione soffocante del lockdown, per farci
atterrare su universi completamente inediti. Prima ci ha invitato
nel Continente con The
Witcher e l’anno successivo ha deciso di catapultarci
nella Russia zarista di Ravka con Tenebre e Ossa. E così, a distanza di due anni
dall’uscita del primo capitolo, torna fervente Tenebre e
Ossa 2, serie che vede la Bardugo
riabbracciare il ruolo di produttore esecutivo insieme allo
showrunner Heisserer. Al cast già nutrito di
attori si sono uniti altri prodi eroi, fra cui Patrick
Gibson nei panni del principe Nikolai Lantsov e
Jack Wolfe nelle vesti di Wylan Van Eck. Prodotto
da 21 Laps Entertainment, Tenebre e Ossa 2 è
disponibile su Netflix dal 16 marzo.
Tenebre e Ossa 2, la trama
Credendo di aver ucciso Kirigan
(Ben Barnes), Alina (Jessie Mei
Li) e Mal (Archie Renaux) si mettono in
viaggio per cercare gli ultimi due amplificatori, l’Uccello di
Fuoco e la Frusta Marina, gli unici che possono aiutare l’Evoca
Luce a distruggere per sempre la faglia. Nel frattempo, i Corvi, ai
quali si aggiunge Nina (Danielle Galligan),
cercano vendetta nei confronti di Pekka Rollins (Dean
Lennon Kelly), nelle cui mani è intrappolata tutta
Katterdam. Intanto l’Oscuro è sopravvissuto alla Faglia e
all’attacco dei Volcra, dalla quale ne è uscito insieme a dei
mostri d’ombra. La sua missione è quella di intercettare Alina, la
quale nel mentre è riuscita a tornare a Ravka, stringendo una
potente alleanza con il principe Nikolai Lantsov (Patrick
Gibson).
Nuove terre, nuova vita, nuove
avventure
L’episodio conclusivo di Tenebre e
Ossa, aveva visto la (presunta) sconfitta dell’Oscuro da parte di
Alina e i Corvi. L’unico problema resta la Faglia, terra di mezzo
assediata dai Volcra, che continua a dividere Ravka dal resto del
continente. Tenebre e Ossa 2 riprende il discorso
lasciato in sospeso, con Alina e Mal in rotta verso altre terre,
alla ricerca di nuovi alleati con i quali potersi unire. La
struttura narrativa della serie torna a modellarsi con
sapienza su due differenti binari, Alina e Mal da una
parte e i Corvi dall’altra, pur rimanendo entrambi legati
dall’obiettivo comune di annientare la Faglia. Alcuni ambienti in
cui i personaggi si barcamenano li identifichiamo subito poiché già
saggiati, come per esempio l’oscura Katterdam, nella quale
infiammano rivolte. Altri, invece, sono lande da scoprire,
governate da culture e tradizioni diverse, come il Regno orientale
di Shu Han, dai tratti orientali. Questi popoli, seppur dissimili,
sono accomunati da un senso di risentimento nei confronti
dell’Evoca Luce, alla quale attribuiscono la colpa d’essere stata
braccio destro di Kirigan.
Eppure, nell’affresco
di Tenebre e Ossa 2, ci interfacciamo con un
Alina matura e risoluta la quale, distaccatasi da
Alexander, assume finalmente una propria identità. Non si lascia
sopraffare dagli eventi e dalle emozioni, se non quelle d’amore
rivolte al suo Mal. È un character solido, il suo, andato
costruendosi fra sconfitte, dolori e consapevolezze. Che mira alla
giustizia e alla vendetta al tempo stesso, prima sussurrata con
timore e ora promessa a gran voce. È pieno di sfumature e
sfaccettature, messe in evidenza dagli ostacoli incontrati
lungo il cammino, i quali rendono Alina molto più umana e
bilanciata di tanti altri eroi rappresentati dal solo Bene. Un
personaggio su cui Tenebre e Ossa 2 edifica il suo
centro con fermezza, consapevole che la sua evoluzione potrà
reggere il peso di tutto il lodevole world building.
Amore e guerra
Tenebre e Ossa 2,
oltre a rimanere narrativamente e strutturalmente fedele al suo
mondo complesso e stratificato, dosato negli snodi
narrativi ma ricco di dettagli, è anche una serie che
mette le radici nel genere Young Adult. La prima stagione era
riuscita a soppesarne la natura proponendo tematiche molto
intricate, che spaziavano dalla guerra alla lotta contro la
tirannia, fino a ragionare su temi razziali. Ora però freme la
necessità di metter mano su argomenti non ancora maneggiati, fra
questi l’amore declinato nelle sue forme più distinte e
variegate.
Perché è l’amore,
in questo nuovo capitolo, a dettare le regole. A
spingere i protagonisti a reagire. Che sia un fratello, un compagno
o un amico, è l’unico sentimento da cui i personaggi attingono per
recuperare forze ed energia. L’amore diviene l’antidoto della
guerra, quella civile di Ravka, quella di Ravka contro Fjierda e
Shu Han, e quella dei popoli contro l’Oscuro. Ci si lascia andare
ad una scrittura più morbida, che pur mantenendo i suoi intrecci
politici e razziali, scivola dolcemente in un sentimentalismo
genuino. Il quale riesce a trovare il suo giusto spazio nella
macro-storia senza risultare stucchevole e ridondante, ma
funzionale al progredire dei rapporti.
Tenebre e Ossa 2
rimane, fortunatamente, con un’ossatura forte. Un prodotto che non
scade nel ripetitivo, nonostante sia di natura seriale, ma che anzi
sfrutta la frammentazione della linearità per regalarci sempre
prospettive nuove ed espedienti coinvolgenti. Sa in che modo e con
quale ritmo costruire il suo universo per permettere al suo
pubblico di interagirci, rimanendo attento a non
incepparsi in digressioni che potrebbero depotenziarlo.
Un’operazione non facile se si considerano altre opere di
derivazione letteraria andate alla deriva, il cui tempo poi ha
contribuito a far scivolare nell’oceano delle dimenticanze.
Shazam
sa benissimo di non possedere il carisma, la popolarità o la
virilità di Batman, Superman o
Aquaman, è lui stesso a confessarlo nei primi
minuti di Shazam! Furia degli Dei, il
secondo film a lui dedicato. Se il primo (qui la recensione), uscito nel
2019, era una pura origin story, con il nostro bislacco
protagonista impegnato a prendere dimestichezza con i suoi nuovi
poteri, questo sequel si concentra sulla sindrome dell’impostore di
cui egli sembra soffrire. Ma non è solo questo senso di
inadeguatezza a caratterizzare ora Shazam, quanto anche il terrore
del cambiamento e del perdere i legami con la propria famiglia.
Diretto da David F. Sandberg, il nuovo
capitolo del DC
Universe, più volte posticipato nella sua data
d’uscita, si svela dunque come un degno film dedicato ad un
supereroe in quanto a proporzioni, che non dimentica però di
sviluppare tematiche molto intime, che non vengono mai perse di
vista. Mentre dunque Shazam, interpretato ancora una volta da
Zachary Levi,
si trova dunque a dover faticosamente tenere unita la sua famiglia
di supereroi, dovrà stavolta fronteggiare la minaccia delle figlie
di Atlante: Esperida (Helen Mirren),
Calipso (Lucy Liu) e
Antheia (Rachel Zegler),
arrivate sulla terra per riportare in vigore il regno degli
Dei.
Un supereroe alla ricerca di sé stesso
Originariamente chiamato Capitan Marvel (nome poi cambiato per ovvi
motivi), Shazam è stato il supereroe più popolare
degli anni Quaranta e la sua serie a fumetti riuscì a battere nelle
vendite quelle di icone come Superman e
Batman. Nel tempo, però, questi due sono diventati
i frontman indiscussi della DC Comics ed oggi il
supereroe ideato da C.C. Beck e Bill
Parker è troppo spesso considerato un personaggio
secondario o comunque meno noto. Forse è anche per questo che i due
film a lui dedicati non possono non tenere in considerazione la sua
necessità di riscattarsi agli occhi degli spettatori odierni. Una
necessità che questo sequel affronta di petto.
Certo, Shazam è buffo e sembra non
possedere affatto la saggezza di Salomone (uno dei
poteri che lo caratterizzano). Sin dall’annuncio del primo film, il
suo ruolo sembrava dunque dover essere nulla di più che quello del
supereroe comico, similmente a ciò che oggi è Thor
per la Marvel. Eppure la comicità
presente nei film di Shazam!
non scade nella pigra demenzialità presente invece in un titolo
come Thor: Ragnarok. Ma al
di là del suo tono leggero, coerente con il fatto che i supereroi
protagonisti non sono in fondo altro che degli adolescenti,
Shazam! sembra essere riuscito a trovare una propria
identità cinematografica, anche se (o forse proprio per merito di
ciò) il suo protagonista continua a rimuginare sé stesso.
Lucy Liu, Helen Mirren e Rachel Zegler in una scena di
Shazam! Furia degli Dei.
E rimuginando rimuginando, il
protagonista raggiunge infatti ora una nuova fase nel suo processo
di maturazione, portando a questo nuovo livello anche l’intero
Shazam! Furia degli Dei. Ciò è possibile
grazie alla comprensione del fatto che tentare di emulare i film
dedicati a Superman o Batman sarebbe controproducente, ed è dunque
molto meglio puntare sul raccontare e mostrare tutti quegli aspetti
che gli altri supereroi della DC non possono vantare, dalla già
citata vena comica fino a tutte le problematiche adolescenziali che
Billy Batson (di cui Shazam è l’alter ego) si
trova a vivere tra famiglia adottiva e liceo. Le imprese da
supereroe che egli si trova a vivere non sono allora altro che
allegorie su vasta scala delle sue paure di ragazzo.
Shazam! Furia degli Dei,
un sequel avvincente tra famiglia, risate ed effetti speciali
Shazam! Furia degli
Dei si concentra dunque molto, come anticipato, sul
concetto di famiglia. Una famiglia decisamente non tradizionale,
composta da una coppia con sei figli adottivi provenienti da realtà
e contesti diversi. Uno dei timori maggiori, scaturito dal finale
del precedente film, era come si sarebbe potuta gestire un’intera
famiglia di supereroi, ognuno con le proprie personalità e
capacità. Per quanto questo sia stato l’aspetto più difficile da
gestire, come ammesso dallo stesso regista, il risultato è un
equilibrio che non scontenta, fornendo comunque ad ognuno dei
personaggi la possibilità di avere il proprio momento, senza però
rubare la scena al vero protagonista né rendendo caotico il
tutto.
Anzi, proprio il modo in cui i
supereroi famigliari di Shazam vengono gestiti contribuisce a
raccontare meglio quella paura particolarmente viva nel
protagonista di crescere e vedersi sempre più lontano dai suoi
cari. Al di là di questa dimensione intimista, gestita con un buon
controllo rispetto al resto della narrazione, risultano poi
particolarmente avvincenti le sequenze più propriamente dedicate
all’attività da supereroe. Senza voler strafare, Shazam!
Furia degli Dei riesce infatti ad offrire scene di
battaglia ed effetti speciali ben curati, talvolta anche
sorprendenti nel modo in cui sono realizzati. I poteri di Antheia,
ad esempio, rimangono particolarmente impressi.
Zachary Levi nei panni di Shazam in una scena del
film.
Viene dunque sfruttato nel migliore
dei modi un budget non particolarmente elevato per un film di
questo genere, attestato intorno ai 100 milioni di dollari (basti
pensare che Ant-Man & the Wasp:
Quantumania, con esiti tutt’altro che positivi, ha un
budget di circa 200 milioni). Certo, non tutto funziona al meglio e
nella sua prima parte il film è talvolta lento nell’ingranare la
marcia, ma quando il tutto si mette in moto ecco che
Shazam! Furia degli Dei diventa un
godibilissimo blockbuster, capace di sorprendere, emozionare e
anche divertire con alcune battute decisamente memorabili.
Per non parlare, in conclusione,
della bravura del suo cast. Zachary
Levi si conferma abilissimo nel gestire Shazam,
rendendolo credibile tanto nei momenti più comici quanto in quelli
più eroici. Helen Mirren e Lucy
Liu si affermano invece come convincenti villain, anche
solo per il loro innato carisma, ma è la giovane
RachelZegler, scoperta da
Steven Spielberg con
West Side Story, a
catalizzare su di sé tutte le attenzioni. Con la sua Antheia,
l’attrice si dimostra una volta di più un’interprete dotata di
grandi capacità e presenza scenica. Alla luce di ciò, in attesa ora
di scoprire quale sarà il futuro di Shazam nel
DC Universe, non si può che considerarsi soddisfatti, qualora
si apprezzi questo supereroe e le sue caratteristiche, di questo
sequel.
Sarà James
Gunn a dirigere Superman: Legacy, uno
dei nuovi progetti annunciati dai DC Studios. L’irriverente
regista, che è presidente e amministratore delegato dei DC Studios
con il partner Peter Safran, ha rivelato che
dirigerà un riavvio precedentemente annunciato del franchise di
Superman. Gunn ha anche scritto la sceneggiatura e Safran produrrà.
Lo apprendiamo da
Variety.
Secondo la prima sinossi del film,
Superman: Legacy“racconta la storia del
viaggio di Superman per riconciliare la sua eredità kryptoniana con
la sua educazione umana come Clark Kent di Smallville, Kansas. È
l’incarnazione della verità, della giustizia e del modo americano,
guidato dalla gentilezza umana in un mondo che vede la gentilezza
come antiquata.”
“Ho perso mio padre quasi tre
anni fa. Lui era il mio migliore amico. Non mi capiva da bambino,
ma ha sostenuto il mio amore per i fumetti e il mio amore per il
cinema e non farei questo film ora senza di lui”, ha scritto
James Gunn.
“È stata una lunga strada fino a questo punto. Mi è stato
offerto Superman anni fa – inizialmente ho detto di no perché non
avevo un modo unico, divertente ed emotivo che dava a Superman la
dignità che meritava.”
Il regista ha continuato dicendo che
“poco meno di un anno fa ho visto un modo per farlo, un modo
incentrato sull’eredità di Superman, e sul modo in cui i suoi
aristocratici genitori kryptoniani che i suoi genitori contadini
del Kansas informano chi è e le scelte che fa.”
Superman: Legacy è
il primo di un universo pianificato di narrazione multipiattaforma
(presumibilmente uno che si mescolerà con i progetti di streaming
per HBO Max) in una Fase 1 che lo studio chiama “Gods and
Monsters”. Il cast non è stato ancora annunciato, ma l’uscita
nelle sale globali del film è prevista per l’11 luglio 2025.
Dopo È stata la mano di Dio, e in vista dell’esito
annunciato del campionato di calcio in corso, lo scudetto del
Napoli torna a fare capolino nel nostro cinema, in questo caso da
sfondo al Piano piano di Nicola
Prosatore (Wanna), una storia
minima di formazione dalle molte sfaccettature che I Wonder
Pictures e Unipol Biografilm Collection distribuiscono in sala dal
16 marzo 2023.
Un esordio che aveva
fatto già parlare di sé in occasione della sua anteprima mondiale
alla 75esima edizione del Locarno Film Festival e
delle presentazione ad Alice nella città, durante la Festa del
Cinema di Roma, dove il giovane Giuseppe Pirozzi –
volto noto per la serie Mare fuori, protagonista insieme alla debuttante
Dominique Donnarumma – si era aggiudicato il
Premio RB Casting come miglior giovane interprete italiano.
Piano piano, una
storia di formazione
Loro due i ragazzi sui
quali ci viene chiesto di concentrare in particolare la nostra
attenzione, divisa tra le diverse figure di un microcosmo popolato
di volti noti, da Antonia Truppo (qui produttrice
e sceneggiatrice insieme al regista, Francesco
Agostini e Davide Serino) a
Giovanni Esposito e Lello Arena,
in un ruolo diverso dal solito, oltre ai fondamentali
Antonio De Matteo e Massimiliano
Caiazzo, anche loro tra le star della serie – ormai di
culto – Mare fuori.
I loro nomi, Peppino e
Anna. Uno figlio del magliaro che lavora al piano terra del palazzo
dove vive lei con la madre, sola e agguerrita. Ancora bambini, ma
quasi adolescenti, nella periferia della Napoli del 1987. Dalla
finestra della sua stanza, Anna vede il cortile del
palazzo-castello in mezzo al nulla e prossimo allo sgombero, ma
soprattutto vede i personaggi che lo animano, nel bene e nel male.
L’incontro con un misterioso soggetto nascosto in un campo proibito
annuncia la fine dell’infanzia, per entrambi, sempre più desiderosi
di spazi ed esperienze. Forse non quelle che avrebbero sperato.
Obbligati a crescere, per
sentirsi più grandi
Perché “i grandi si
fanno male”, come dice il film, nel quale la naturale fretta di
crescere che hanno i due ragazzi si unisce al desiderio di uscire
dal piccolo mondo che è sempre stato la loro vita. Quella palazzina
– sgomberata per fare spazio al progetto dell’Asse Mediano (anche
nella realtà vissuta dalla Truppo) – nella quale il tempo non
sembra passare né il futuro esistere davvero, ma dalla quale si può
finire in una dimensione parallela solo attraversando un buco nel
muro.
Una fuga nella favola, in
una illusione che sembra in grado di sopravvivere fino a che lo
sguardo resta quello dei più piccoli, già usato da altri per
raccontare povertà e ignoranza, guappi e violenza, da
Claudio Giovannesi a Piazza e
Grassadonia. Bambini che vediamo diventare grandi
rapidamente, in qualche modo protetti dal regista, che per questa
storia fondata “su fatti reali e, in questo caso, in parte
autobiografici” sceglie il ritmo della Self Control di
Raf, in opposizione ai temi più classici che Anna
non vuole più suonare sulla piccola tastiera in camera sua.
Fuori dalla bolla, il
mondo
C’è bellezza e innocenza
in quel piccolo intorno difeso a ogni costo, anche nell’inferno che
li circonda e che viene lasciato intendere più che rappresentato
esplicitamente, anche se non sempre le soluzioni trovate convincono
a pieno quando si abbandona certa narrazione iperrealista per
concentrarsi su una interessante e a tratti spiazzante
estetizzazione. E c’è tanto affetto per quel mondo ormai scomparso,
trasformato in peggio, come quasi tutto quando si cresce,
gradualmente, senza che ci si potesse opporre davvero. Un po’ come
succede ad Anna, che cresce da una inquadratura all’altra, di
colpo, ché piano piano non si va da nessuna parte, si rimanda la
fuga, si vive di sogni e di speranze.
Sono i colpi di testa, le
emozioni improvvise, i desideri brucianti o le curiosità,
soprattutto le curiosità, che in realtà producono movimento,
producono cambiamento, nella vita di Anna, Peppino, Ciro e del
misterioso mariuolo interpretato da un egregio
Antonio De Matteo, inatteso e poco celestiale
Virgilio nel percorso pieno di delusioni che è quello di ogni
bambino, di ogni popolo, di tutti. Pedina importante di un cast
completato da un Lello Arena inusualmente cattivo,
anche se forse un po’ troppo teatrale nella caratterizzazione
scelta dal regista.
Il regista Wong Kar-Wai,
figura anomala del cinema hongkonghese, si è sempre impegnato con i
suoi film a ricercare l’essenza dei sentimenti umani, facendo di
questi il motore portante di racconti che esulano dai canoni
narrativi a cui si è abituati. Kar-Wai, infatti, lavora
primariamente sul potere dell’immagine, utilizzando le possibilità
e i mezzi del cinema per far emergere i contenuti di suo interesse.
Nel suo cinema è dunque fondamentale il fluire del tempo, filtrato
attraverso una percezione sentimentale in grado di isolare e dare
forma anche alle modificazioni più impercettibili della realtà. Il
suo capolavoro, da questo punto di vista, è il film del 2000
In the Mood for Love (qui la recensione).
Questo doveva originariamente essere
uno dei capitoli di un film a episodi dedicato al cibo, che
descrivesse il modo in cui questo influisce sulla vita della
comunità cinese di Hong Kong nel corso del tempo, ma durante la sua
lavorazione l’idea originale si è evoluta progressivamente fino a
prendere la durata di un lungometraggio a sé stante. In
the Mood for Love, tuttavia, non possiede una vera e propria
sceneggiatura, ma è primariamente il frutto di una serie di
suggestioni, immagini,
sentimenti e stati d’animo.
Assolutamente esplicativo è a tal proposito il titolo, che
racchiude il desiderio d’amore dei due
protagonisti. Un desiderio che si manifesta attraverso sguardi,
incontri fugaci, parole non dette, fino a disperdersi nel tempo
senza mai concretizzarsi.
Affinché tutto ciò emerga con
maggior chiarezza e forza, Kar-Wai per In the Mood for
Love non si avvale dell’uso della macchina a mano o di luci
naturali, ma al contrario fa ampio uso di tecniche di
ripresa stranianti come carrellate,
ralenti, frammenti racchiusi fra
dissolvenze al nero e primissimi piani così
ravvicinati da essere quasi astratti, il tutto con luci
particolarmente innaturali. Così facendo egli rende chiara la
dimensione emotiva del film, con una messa in
scena che esteriorizza l’animo dei due protagonisti e costruisce
un’atmosfera di cui lo spettatore diventa parte integrante.
Sentimenti e segreti alla base del racconto vengono così condivisi
con chi guarda, con un impatto emotivo particolarmente forte.
La trama e il cast di In the Mood for Love
In the Mood for Love è
ambientato nel 1962, a Shanghai. Qui il signor Cho
e la signora Chang si scoprono vicini di casa, con
incontri brevi e fugaci, finché, un giorno, il signor Cho non
invita la vicina fuori a cena e i due trovano il coraggio di
ammettere che i rispettivi coniugi portano avanti da mesi una
relazione adulterina. Da questo
momento i due instaurano una relazione parallela: si chiedono cosa
facciano la moglie e il marito quando sono insieme, com’è iniziata,
chi ha fatto il primo passo. Ciò che comincia come un sodalizio e
un gioco malsano, si trasforma ben presto in qualcosa di più. Le
frequenti assenze dei rispetti consorti, portano i due vicini a
sviluppare sentimenti reciproci sempre più, arrivando a un punto in
cui non riescono più a distinguere la realtà dalla fantasia.
Ad interpretare il signor Cho vi è
TonyLeung, tra i più noti attori
asiatici, nonché frequente collaboratore di Kar-Wai e recentemente
visto come villain nel film MarvelShang-Chi e la Leggenda dei
Dieci Anelli. Ad interpretare la signora Chang, invece, vi
è l’attrice Maggie Cheung, a sua volta
frequente collaboratrice di Kar-Wai e tra le più note attrici
asiatiche di sempre. Entrambi, con In the Mood
for Love, si sono trovati a dover improvvisare la gran parte
delle loro scene, su richiesta del regista. L’obiettivo,
coerentemente con l’intento del film, era quello di far emergere
una forte spontaneità nelle interazioni dei loro personaggi. La
Cheung, inoltre, indossa nel film oltre 40 abiti diversi e sfoggia
diverse capigliature. Attraverso questo stratagemma si può infatti
avvertire il cambiare delle stagioni e l’inesorabile trascorrere
del tempo.
La colonna sonora di In the
Mood for Love
Oltre ai sinuosi movimenti di
macchina, alle luci non naturalistiche, agli abiti e alle
interpretazioni dei due protagonisti (Leung è stato premiato per la
Miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes)), In the Mood for
Love esprime il suo senso più profondo anche attraverso la
colonna sonora. Questa si fa a sua volta
espressione dei pensieri e degli stati d’animo dei due (non)
amanti, esprimendo quel senso di incertezza e mistero attraverso un
brano come Quizas, Quizas, Quizas, di
Nat King Cole, tra i più noti tra quelli presenti
nel film. Un tango che esprime quel senso di danza perpetua che i
protagonisti compiono senza però giungere mai ad un concretizzarsi
del loro amore. Altrettanto popolare è Yumeji’sTheme, del compositore Shigeru
Umebayashi, che a sua volta sembra descrivere in musica
l’altalena emotiva dei due protagonisti.
Il trailer di In the Mood for
Love e dove vedere il film in streaming e in TV
Attualmente In the Mood
for Love non è presente, in Italia, su nessuna delle
principali piattaforme streaming TVOD (Transactional Video On
Demand) o SVOD (Subriscription Video on
Demand) come Netflixo PrimeVideo. Il film, tuttavia, è presente nel
palinsesto televisivo di mercoledì 15 marzo alle ore
21:10 sul canale Rai Movie. Sarà
dunque poi possibile recuperarlo anche, per un limitato periodo di
tempo, sulla piattaforma Rai Play.
Non ci sarà una seconda stagione di
Willow, la serie originale live-action di
Disney+ basata sul film fantasy del
1988 diretto da Ron Howard. La notizia arriva due
mesi dopo che la prima stagione di otto episodi, che era un sequel
del film originale, si è conclusa sulla piattaforma di
streaming.
La serie non ha avuto l’impatto
culturale che ha invece avuto all’epoca dell’uscita il film
originale ma è stato ben accolto dalla critica, ottenendo un 83% su
Rotten Tomatoes. Anche se la serie non continuerà, Willow rimane un IP importante nella libreria
di Lucasfilm, quindi potrebbe essere rivisitato in futuro.
La notizia arriva mentre Lucasfilm
ha rivalutato la sua lista di film, prendendosi del tempo per
identificare il prossimo film del franchise di Star
Wars. Nel frattempo, la società ha costruito una
considerevole impronta televisiva con Star
Wars su Disney+ grazie a serie come il successo
live-action The Mandalorian e le imminenti
Ahsoka, Acolyte e Skeleton Crew,
oltre ai programmi animati.
La cancellazione arriva anche a
seguito di un maggiore controllo da parte delle società di media,
tra cui Disney, che hanno frenato la spesa per i contenuti in
streaming in cerca di redditività.
Willow ha introdotto nuovi personaggi ed è
stato ambientato in un mondo in cui prosperano brownies, stregoni,
troll e altre creature mistiche. Un improbabile gruppo di eroi
parte per una pericolosa ricerca in luoghi lontani dalla loro casa,
dove devono affrontare i loro demoni interiori e unirsi per salvare
il loro mondo.
Ellie Bamber, Ruby Cruz,
Erin Kellyman, Amer Chadha-Patel e Tony
Revolori hanno recitato al fianco di Warwick Davis, che ha ripreso il ruolo di
Willow Ufgood. Jonathan Kasdan ha scritto il pilot
ed è stato co-showrunner insieme a Wendy Mericle;
Howard e lo scrittore Bob Dolman. Kathleen
Kennedy e Michelle Rejwan sono state
anche produttrici esecutive.
Lo speciale documentario
Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David
Letterman sarà disponibile su Disney+ in tutto il mondo
venerdì 17 marzo, giorno di San Patrizio. Nello stesso giorno verrà
lanciato l’attesissimo album degli U2 “Songs Of Surrender”, una
raccolta di 40 canzoni essenziali provenienti da tutto il catalogo
della band, ri-registrate e reimmaginate.
Venerdì 17 marzo, inoltre,
Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David
Letterman sarà presentato durante l’Ireland Film
Festival all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano in occasione della
seconda edizione dell’Ireland Week, un evento diffuso che rende
omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla
gastronomia irlandesi, che si terrà dal 12 al 19 marzo nel
capoluogo lombardo.
Bono & The Edge A SORT OF
HOMECOMING con David Letterman| Trailer
Ufficiale
Nello speciale documentario,
prodotto da Disney Branded Television, il regista premio Oscar
Morgan Neville ha immortalato Dave Letterman durante la sua prima
visita a Dublino per incontrare Bono e The Edge nel loro luogo
natale, scoprire la città e unirsi ai due musicisti degli U2 per un
concerto mai visto prima.
Realizzato dalla Imagine
Documentaries di Brian Grazer e Ron Howard, dalla Tremolo
Productions di Neville e dalla Worldwide Pants di Dave Letterman,
Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman è
in parte un film-concerto, in parte un’avventura di viaggio con una
grande partecipazione di Bono e The Edge unita all’umorismo di
Dave.
Oltre al concerto in sé, lo
speciale documentario si concentrerà sullo straordinario rapporto
tra Bono e The Edge e su come si sia sviluppato in oltre 45 anni di
amicizia stretta fino a diventare una delle più straordinarie
collaborazioni nella storia del rock ‘n’ roll, oltre a documentare
Dublino attraverso gli occhi di Dave che visita per la prima volta
la città natale di Bono e The Edge.
Letterman, che ha accettato
l’invito dei due membri della band degli U2 a raggiungerli a
Dublino per la sua prima visita in Irlanda, ha un legame con la
band che dura da 25 anni, ma in precedenza aveva frequentato Bono e
The Edge solo negli Stati Uniti. Oltre a essere l’ospite d’onore di
un concerto intimo in un luogo iconico, l’ex edificio
dell’Ambassador Cinema in cima a O’Connell Street, nel Northside di
Dublino, Dave si imbarca nella sua esplorazione della città. Visita
il leggendario punto di balneazione Forty Foot in una gelida
mattina e prende il treno pendolare DART verso nord da Co. Wicklow.
Letterman inoltre ispira una nuova canzone degli U2 scritta da The
Edge e Bono ed evita per un pelo di doversi esibire in un canto al
leggendario pub McDaid’s di Grafton Street con un gruppo
altrettanto leggendario di artisti e musicisti, tra cui Bono, The
Edge, Glen Hansard, Markéta Irglová, Imelda May, Loah, Saint
Sister, Grian Chatten dei Fontaines D.C. e Dermot Kennedy, la cui
voce Bono descrive come un “boom sonico”.
Il nuovo album degli U2 intitolato
“Songs Of Surrender” – una raccolta di 40 canzoni
essenziali provenienti da tutto il catalogo della band,
ri-registrate e reimmaginate per il 2023 nel corso di sessioni che
hanno abbracciato gli ultimi due anni – sarà pubblicato
integralmente venerdì 17 marzo. Il primo brano reso disponibile da
questa nuova serie di registrazioni è l’inno
“Pride (In The Name Of Love)“, che è possibile
ascoltare
qui. “Songs Of Surrender” è curato e
prodotto da The Edge e vede la band rivisitare alcune
delle canzoni più celebri della sua ultraquarantennale carriera,
tra cui “With Or Without You“,
“One“, “Beautiful Day“,
“Sunday Bloody Sunday” e
“Invisible“, per una reimmaginazione musicale che
si traduce in una registrazione completamente nuova di ogni brano,
che include gli arrangiamenti e, in alcuni casi, nuovi testi.
Bono & The Edge A SORT
OF HOMECOMING con David Letterman è prodotto da
Imagine Documentaries, Tremolo Productions e Dave Letterman’s
Worldwide Pants. Per Imagine Documentaries, Brian Grazer, Ron
Howard, Sara Bernstein e Justin Wilkes sono produttori esecutivi;
Séamus Murphy-Mitchell è produttore; Meredith Kaulfers e Mike
Sweeney sono co-produttori esecutivi. Per Tremolo, Morgan Neville è
regista e produttore e Caitrin Rogers è produttore esecutivo. Per
Worldwide Pants, Tom Keaney è produttore esecutivo e Mary Barclay è
co-produttrice esecutiva. Per Disney Branded Television, Marc Buhaj
è vice President, Unscripted and Nonfiction, e Marjon Javadi è vice
President, Documentary Films and Docuseries.
U2
Bono, The Edge, Adam Clayton e
Larry Mullen Jr. si sono incontrati da adolescenti alla Mount
Temple School di Dublino e nel 1978 hanno dato vita agli U2. Fin
dall’inizio, gli U2 si sono distinti per la loro grinta e
ambizione, formando una band – come hanno detto – “prima di saper
suonare”.
Quarant’anni dopo, gli U2 sono
riconosciuti come uno dei più grandi gruppi live del mondo. La band
ha fatto innumerevoli tour in tutto il mondo, ha pubblicato 14
album in studio, ha venduto oltre 170 milioni di dischi e ha vinto
numerosi premi, tra cui 22 Grammy e il premio Ambassador of
Conscience di Amnesty International. Gli U2 sono stati inseriti
nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2005 e sono stati nominati due
volte all’Oscar per la migliore canzone originale: nel 2003 per
“The Hands That Built America” per Gangs of New York e nel
2014 per “Ordinary Love” per Mandela – La lunga strada verso la
libertà.
Il quattordicesimo album in studio
degli U2, “Songs Of Experience” – che accompagna “Songs Of
Innocence” del 2014 – è stato pubblicato nel dicembre 2017
debuttando al primo posto della Billboard 200, facendo degli U2
l’unica band nella storia ad aver raggiunto la vetta della
classifica in quattro decenni consecutivi.
Nel 2018, gli U2 sono stati
impegnati nell’eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour, una produzione nelle
arene che ha visto la band continuare a spingersi oltre i confini
creativi della tecnologia e dell’ingegneria. L’acclamato tour negli
stadi del 2017 con The Joshua Tree Tour (il tour da record che
celebra il fondamentale album del 1987 “The Joshua Tree”) ha
condotto gli U2 in Nuova Zelanda, Australia e Giappone, oltre a
portare per la prima volta “la più grande band del mondo” (The
Guardian) a Singapore, Seoul, Manila e Mumbai. Nel novembre 2019,
la band ha pubblicato un brano in collaborazione con A.R. Rahman
intitolato “Ahimsa”, eseguito dal vivo al D.Y. Patil Stadium di
Mumbai. Nel 2020, SiriusXM e gli U2 annunciano il lancio di U2
X-Radio, un’immersione completa nel lavoro e nelle influenze della
band dal Northside di Dublino, tutto curato dagli U2. Nel maggio
2021, Bono e The Edge hanno collaborato con il DJ olandese Martin
Garrix per creare il brano “We Are The People”, inno ufficiale del
torneo europeo di calcio UEFA 2020.
Songs Of Surrender – una
raccolta di 40 canzoni essenziali degli U2 provenienti da tutto il
catalogo della band, ri-registrate e reimmaginate per il 2023 nel
corso di sessioni che hanno abbracciato gli ultimi due anni – sarà
pubblicata integralmente venerdì 17 marzo.
Dopo la sua grande vittoria agli
Oscar 2023 per il miglior film d’animazione per
Pinocchio, Guillermo del Toro si
sta dedicando alla ricerca del suo prossimo film live-action. Fonti
dicono a Deadline che Andrew Garfield,
Oscar Isaac e Mia Goth sono in trattative per recitare nel
Frankenstein che del Toro
scriverà e dirigerà per Netflix.
Gli addetti ai lavori vicini al film
dicono che Del Toro sta ancora lavorando alla sceneggiatura e
nessuna offerta formale è stata fatta ad alcun attore. Ma si
aggiunge che il regista ha incontrato tutti e tre e ognuno ha
accettato di far parte del film.
Del Toro ha sviluppato il progetto
di Frankenstein per un po’ di tempo e ha sempre
voluto realizzare un film incentrato sull’iconica storia di
Mary Shelley. Non è noto se la sua versione sarà
un adattamento d’epoca o se sarà invece ambientata in tempi
moderni. Non si sa nemmeno chi interpreterà il dottor Frankenstein
o la sua creazione; si ritiene che Goth interpreterà l’interesse
amoroso del dottor Frankenstein.
Andrew Garfield sta uscendo da una stagione
dei premi molto ricc, in cui ha guadagnato dalle nomination agli
Emmy e ai SAG per il suo lavoro in
Under the Banner of Heaven ed è anche destinato a
recitare al fianco di Florence Pugh nel film di
StudioCanal
We Live In Time. Per quanto riguarda Mia Goth, sta diventando la nuova scream queen
con non una, non due ma tre acclamate esibizioni nei film horror
X, il suo prequel Pearl e
Infinity Pool, presentato in anteprima al
Sundance.
Oscar Isaac continua ad essere impegnato mentre ha di
recente lavorato in Scenes From a Marriage,
nominato agli Emmy, e nella serie limitata Marvel Moon Knight.
Recentemente è stato anche scelto per interpretare Kurt
Vonnegut nella serie limitata
Helltown.
Il finale della prima stagione di
The Last of Us include diversi
momenti che sono preparatori a ciò che vedremo nella seconda
stagione. La serie live-action di HBO basata sull’acclamato
videogioco di Naughty Dog ha concluso il primo
capitolo della sua storia all’inizio di questa settimana, il 13
marzo 2023 in Italia.
Nel finale della prima stagione
abbiamo visto compiuto il viaggio di Joel (Pedro
Pascal) ed Ellie (Bella
Ramsey) alla ricerca della base delle Luci, per
consegnare Ellie all’organizzazione, con Joel che ha salvato Ellie
da un’operazione che l’avrebbe uccisa ma che forse avrebbe potuto
creare una cura per l’infezione da Cordyceps. Sappiamo già che quel
finale perfetto non è però la fine della storia, dal momento che è
stata già confermata una seconda stagione, che dovrebbe adattare la
prima perte del secondo gioco. E sappiamo anche che diversi punti
di questa puntata anticipano quello che succederà nella seconda
stagione. Ecco come:
Lo Stalker infetto anticipa il Re
Ratto della seconda stagione
Il finale di The Last of Us
include la prima vera apparizione dello Stalker, che è un tipo di
infetto, poiché vediamo uno di loro attaccare la madre di Ellie,
Anna, nella scena iniziale. Lo Stalker è l’ultima delle quattro
versioni principali degli infetti ad apparire nella serie, unendosi
a Runners, Clicker e Bloater. L’importanza dello Stalker infetto
nel finale della prima stagione di The Last of Us è ancora più
importante della morte di Anna. In The Last of Us Part II,
appartiene proprio agli Stalker il Re Ratto, uno zombie
terrificante.
Il Re Ratto è la forma infetta più
orribile di The Last of Us, poiché combina Stalker, Clicker e
Bloater in un’imponente e grottesca fusione di zombi. Ora che lo
Stalker è stato introdotto, il Re Ratto può essere presentato nella
stagione 2 di The Last of Us.
Joel vuole insegnare a Ellie a
suonare la chitarra
Il finale della prima
stagione di The Last of Us anticipa la seconda stagione con Joel
che afferma di voler insegnare a Ellie a suonare la chitarra.
Questo accade mentre i due si stanno preparando ad entrare a Salt
Lake City e il personaggio di Pedro Pascal menziona il ritrovamento
di una chitarra rotta. È una delle Easter Eggs dell’episodio 9
della stagione 1 di The Last of Us in quanto il
dialogo è quasi direttamente ripreso dal gioco, ma fa anche in modo
che Joel ed Ellie suonino entrambi la chitarra nella stagione 2 di
The Last of Us.
Le scene di Joel ed Ellie che
suonano la chitarra sono molto presenti in The Last of Us Part II,
molte delle quali arrivano durante le sequenze chiave. Il finale
della prima stagione di The Last of Us includeva intenzionalmente
questa frase come un modo per prefigurare la componente musicale
emotiva della seconda stagione di The Last of Us.
Joel che uccide il chirurgo
determina il cattivo della seconda stagione di Last of Us
Il cattivo della seconda
stagione di The Last of Us è stato introdotto nel finale della
prima stagione. Quando Joel finalmente trova Ellie dopo essersi
scatenato contro le Luci, non esita ad uccidere il capo chirurgo
pronto ad operarla. Potrebbe non sembrare la morte di un
personaggio importante per gli spettatori che non hanno familiarità
con i giochi, poiché il dottore senza nome non era qualcuno che lo
spettacolo aveva conosciuto prima. Tuttavia, The Last of Us Part II
ha reso il chirurgo molto più importante per il futuro di Joel ed
Ellie, poiché il gioco racconta che nella parte II, il cattivo è la
figlia del dottore, Abby.
L’adattamento di The Last of Us
della HBO apporterà alcune modifiche al gioco quando si tratta di
dare vita alla storia della seconda stagione, ma Abby dovrebbe
comunque svolgere un ruolo chiave nella seconda stagione. Dovrebbe
entrare in scena dopo il finale della prima stagione nei panni di
una figlia determinata spinta a vendicarsi delle persone
responsabili della morte di suo padre.
Anna che canta gli A-Ha prepara una
scena fondamentale di Ellie nella seconda stagione
Anche la componente
musicale della seconda stagione di The Last of Us è stata
ripristinata dalla scena con la madre di Ellie. La sequenza di
apertura del finale della prima stagione di The Last of Us
includeva Anna che cantava The Sun Always Shines On T.V.
degli A-ha. La donna sta cantando a una Ellie appena nata aspettano
che Marlene le trovi dopo l’attacco dell’infetto che ha contribuito
a
rendere Ellie immune al virus e ha garantito la morte di Anna.
Mentre la canzone specifica che Anna canta non è mai presente in
nessuno dei due giochi di The Last of Us, un’altra canzone di
successo degli A-ha ha un ruolo da svolgere nella storia di Ellie
della seconda stagione di The Last of Us.
Durante la seconda parte del gioco,
infatti, Ellie suona una cover acustica della canzone degli A-ha
“Take On Me”. La cover cupa arriva dopo che inizia a suonare
l’ultima canzone che Joel ha suonato per lei. Il finale della prima
stagione di The Last of Us continua ad aggiungere significato
all’amore di Ellie per le canzoni degli A-ha attraverso Anna. La
band è ora associata alla morte di sua madre, mentre “Take On Me” è
stata scelta anche nell’episodio 7 di The Last of Us mentre Ellie e
Riley si sono divertite prima della morte di quest’ultima. La
seconda stagione di The Last of Us con la cover di Ellie della
canzone degli A-ha sarà ancora più significativa.
Joel ed Ellie tornano a Jackson che
diventa l’ambientazione chiave della seconda stagione di The Last
of Us
Un altro piccolo pezzo
della seconda stagione di The Last of Us ambientato nel finale
della prima stagione arriva quando Joel ed Ellie tornano da
Jackson. Sono stati visti l’ultima volta in piedi sulle montagne
che dominano la piccola città che ora chiameranno casa insieme.
Dopo aver visitato Jackson nell’episodio 6 di The Last of Us, la
cittadina diventerà un punto focale della seconda stagione. È qui
che Joel ed Ellie si stabiliscono e iniziano a trovare i loro nuovi
ruoli nella vita dopo che il loro viaggio attraverso il paese alla
ricerca di una cura finisce bruscamente.
La serie ha già un vantaggio
rispetto al videogioco a questo punto quando si tratta di questa
impostazione. I giocatori non hanno mai visitato Jackson fino a The
Last of Us Part II, ma la prima stagione della serie ha offerto
agli spettatori gran parte di un intero episodio per conoscere la
città e i suoi abitanti. Rispetto della fine del videogioco di The
Last of Us con Joel ed Ellie che guardano un posto in cui non sono
mai stati, qui c’è già un senso di familiarità. Questo dovrebbe
aiutare la stagione 2 di The Last of Us a partire di corsa,
mostrando come entrambi ora vivono a Jackson e come le loro vite
sono cambiate di conseguenza.
La scena finale di Joel ed Ellie
anticipa la nuova dinamica per Last of Us Stagione 2
La scena finale della prima
stagione di The Last of Us aiuta anche a creare la dinamica di Joel
ed Ellie della seconda stagione. Mentre si avvicinano a Jackson,
Ellie finalmente chiede a Joel se le ha detto la verità su quello
che è successo a Salt Lake City con le Uci. Non crede alla sua
storia secondo cui hanno rinunciato a cercare una cura e sospetta
che Joel le stia mentendo. Tutto ciò che Ellie dice in risposta
alle continue bugie di Joel è “Okay”, ma ci sono molti dubbi sul
suo viso.
Dopo aver fatto di tutto per
salvarsi la vita a vicenda e aver sviluppato un forte legame nella
prima stagione, la seconda stagione di The Last of Us si baserà
sulla nascente sfiducia nella loro relazione. Ciò dovrebbe
significare che la dinamica tra Joel ed Ellie sarà un po’ meno
giocosa mentre lei continua a chiedersi cosa sia realmente accaduto
a Salt Lake.
Cinque paesi si incontrano
nuovamente a Locarno con lo scopo di iniziare la carriera di nuovi
progetti cinematografici. Alliance 4
Development (A4D), un’iniziativa del Locarno Film Festival
Pro dedicata a progetti in fase di sviluppo provenienti da Austria,
Francia, Germania, Italia e Svizzera, apre le candidature
dell’ottava edizione.
Nell’ambito di questa piattaforma
di co-sviluppo che si svolgerà al Festival
durante Locarno Pro (dal 4 al 6 agosto 2023),
i rappresentanti degli undici progetti selezionati – due
provenienti rispettivamente da Austria, Francia, Germania, Italia e
tre dalla Svizzera – avranno l’opportunità di partecipare a un
programma completo di tre giorni destinato a migliorare il
potenziale di co-produzione del proprio progetto. I partecipanti
prenderanno parte a incontri 1to1 organizzati su misura, sessioni
di pitching, eventi di networking, pranzi professionali, workshop e
sessioni di feedback con esperti del settore. L’obiettivo di A4D è
infatti quello di creare collaborazioni fruttuose per un gruppo
eterogeneo di progetti nelle prime fasi di sviluppo.
L’iniziativa ha ripetutamente
dimostrato la sua concretezza: solo alla Berlinale 2023 sono stati
presentati due progetti passati attraverso A4D nel 2019:
Music di Angela Schanelec, presentato in anteprima al
Concorso della Berlinale,
e L’Amour du monde di Jana Hesse, nella sezione
Generation. Ciò si affianca ad altri recenti successi,
come Continental Drift di Lionel Baier (A4D
2018), presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di
Cannes
lo scorso anno, e Semret di Caterina Mona (A4D 2018),
che ha debuttato in Piazza Grande a Locarno75.
I progetti possono candidarsi
direttamente attraverso i siti web dei rispettivi partner A4D
a partire da oggi, 15 marzo, e fino al 28
aprile.
Francia – CNC
Germania – FFA
Italia – DGCA-MiC
Austria – OFI
Svizzera – UFC/MEDIA Desk Suisse
Diversi i premi in palio per gli
undici progetti selezionati: l’Alphapanda Market Breakout Award,
che consiste in servizi di consulenza del valore di 3’000 €; una
consulenza alla sceneggiatura del valore di 5’000 CHF presso
DreamAgo, offerta dalla Valais Film Commission; il Premio MIDPOINT
Consulting per una consulenza online approfondita sulla
sceneggiatura con un esperto del MIDPOINT Institute; il
Ticino Film Commission Residence Award, che consiste in una ricerca
di location di due giorni (del valore di 4’000 CHF) e in una
Lettera d’intenti (LOI) per il sostegno finanziario alla società di
produzione (del valore massimo di 12’000 CHF), se tutto o parte del
film sarà girato in Ticino.
Alliance 4 Development è resa
possibile dalle partnership con CNC (Centre national du cinéma et
de l’image animée), Francia; FFA (Filmförderungsanstalt), Germania;
DGCA-MiC (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero
della Cultura), Italia; OFI (Österreichisches Filminstitut),
Austria; Ufficio federale della cultura (UFC) / MEDIA Desk Suisse,
Svizzera. A4D è resa altresì possibile dai contributi di Eurimages,
che promuove e sponsorizza uno degli eventi di networking
dell’iniziativa, e dall’European Producers Club, che offre
consulenze sulle diverse tematiche trattate.
La Project Manager di A4D, Francesca Palleschi, è disponibile
per maggiori informazioni e può essere contattata a [email protected]
Da New Line Cinema
arriva Shazam! Furia degli
Dei, che dà seguito alla storia di Billy Batson,
un teenager al quale basta pronunciare la parola magica
“SHAZAM!”
per trasformarsi nel Supereroe e suo alter ego adulto Shazam.
Dotati dei poteri degli dei, Billy
Batson e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive
stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale
e quella di supereroi adulti. Si ritroveranno però a fronteggiare
le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità
giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata
molto tempo fa. Così Billy, alias Shazam, e la sua famiglia,
torneranno in azione per salvare i loro superpoteri, le loro vite e
il destino del mondo.
Tornano tra i protagonisti di
Shazam! Furia degli
Dei le star già affermate nel primo capitolo: Zachary Levi (“Thor: Ragnarok”) nel ruolo di Shazam; Asher
Angel (“Andi Mack”) che torna ad interpretare Billy Batson;
Jack Dylan Grazer (“It Capitolo Due”) nei panni di
Freddy Freeman; Adam Brody (“Una Donna Promettente”)
interpreta Super Hero Freddy; Ross Butler (“Raya e l’ultimo Drago
”) è Super Hero Eugene; Meagan Good (“Day Shift”) nel ruolo di
Super Hero Darla; D.J. Cotrona (“G.I. Joe: La Vendetta”) interpreta
Super Hero Pedro; Grace Caroline Currey (“Annabelle: Creation”) è
Mary Bromfield / Super Hero Mary; Faithe Herman (“This Is Us”)
interpreta Darla Dudley; Ian Chen (“A Dog’s Journey”) nel ruolo di
Eugene Choi; Jovan Armand (“Second Chances”) è Pedro Pena; Marta
Milans (“White Lines”) interpreta Rosa Vasquez; Cooper Andrews
(“The Walking Dead”) nei panni di Victor Vasquez; e con Djimon Hounsou (“A Quiet Place II – Un Posto
Tranquillo”) che torna a interpretare Wizard.
Si uniscono al cast anche Rachel Zegler (“West Side Story”), Lucy Liu (il franchise di “Kung Fu Panda”) e
Helen Mirren (“Fast and Furious 9: The Fast
Saga”).
Shazam! Furia
degli Dei
è diretto da David F. Sandberg (“Shazam!”, “Annabelle: Creation”) e
prodotto da Peter Safran (“Aquaman,” “The Suicide Squad”). Scritto da Henry
Gayden (“Shazam!”, “There’s Someone Inside Your House”) e Chris
Morgan (“Fast & Furious: Hobbs & Shaw,” “Fast and Furious 8”),
basato sui personaggi DC. Il personaggio di ‘Shazam!’ è stato
creato da Bill Parker e C.C. Beck. I produttori esecutivi del film
sono Walter Hamada, Adam Schlagman, Richard Brener, Dave
Neustadter, Victoria Palmeri, Marcus Viscidi and Geoff
Johns.
Il team creativo che ha lavorato
dietro le quinte include, oltre al regista Sandberg, il direttore
della fotografia Gyula Pados (del franchise “Jumanji”), lo
scenografo Paul Kirby (“The Old Guard,” “Jason Bourne”) e il
montatore Michel Aller (“Shazam!,” “The Nun – La vocazione del
male”). Il supervisore musicale è Season Kent (“DC League of
Super-Pets,” “La Famiglia Addams 2”) mentre il compositore è
Christophe Beck (“Free Guy – Eroe Per Gioco,” “Frozen II”). I
supervisori degli effetti visivi sono Bruce Jones (“Aquaman,” “It”)
e Raymond Chen (“Alita: Angelo della Battaglia,” “Shark – Il Primo
Squalo”). La costumista è Louise Mingenbach (“Jumanji: The Next
Level,” “Godzilla: King of the Monsters”).
New Line Cinema
presenta “Shazam! Furia degli Dei”, una produzione di Peter Safran,
un film di David F. Sandberg. Il film uscirà nelle sale italiane il
16 marzo 2023 distribuito dalla Warner Bros.
Pictures.
Sadik indossa
sempre un vecchio e logoro cappotto, gli piace dissetarsi di latte
fresco direttamente dalla bottiglia di vetro, è un ex avvocato con
un passato dietro le sbarre e ora da uomo libero si cimenta
nell’arte dell’investigazione. Lui è un investigatore privato di
Istanbul, protagonista di una nota trilogia di gialli dello
scrittore Mehmet Eroglu, un vero e clamoroso caso
letterario in Turchia, da cui è stato tratto quest’omonimo film
Dieci giorni tra il bene e il male. Questo adattamento
non è solo che il primo, di ben altri due, in arrivo nei
prossimi mesi disponibili ovviamente sempre in streaming sulla
piattaforma di Netflix che si
occupa della distribuzione nel mondo.
La trama di Dieci giorni
tra il bene e il male
Il detective Sadik (Nejat Isler) è stato
ingaggiato per trovare un ragazzo scomparso da un mese, questa
ricerca gli è stata affidata da Maide una vecchia amica di lunga
data. Il giovane di cui si sono perse le tracce è Tevfik
(Ata Artman), il figlio maggiore di Yeter, la tata
della donna che incarito del difficile compito l’investigatore di
questo film.Dieci giorni
tra il bene e il male è diviso in dieci giornate –
quelle del titolo – ed è una storia di genere giallo hard
boiled, proprio come quelli che guarda alla televisione di
continuo Sadik con per protagonista il detective Philip
Marlowe. Come in qualsiasi thriller che si rispetti la persona
ricercata non è mai quella che viene raccontata dalla madre,
ansiosa di riabbracciare il suo “passerotto”, ma si avvicina più a
quella descritta dalla sorella minore, una studentessa ribelle
Pinar (Ilayda Akdogan), escort nel tempo libero
per guadagnare soldi per pagarsi vestiti, cellulari, e altre cose
che un’adolescente potrebbe desiderare. Tevfik, non era affatto uno
stinco santo anzi, era un protettore dedito ad un giro losco tra
prostitute, immigrati clandestini fatti schiavi e anche di bambini
orfani che nessuno cerca.
Sadik, durante la sua investigazione, incontra
tante persone sinistre e malavitose come “il capo”, che usa una
strana chiave inglese a forma di artiglio, con la quale strappa le
unghie e le dita ai suoi nemici che intanto tortura, un collega di
Tevfik nella tratta degli esseri umani e pure un sicario. Per
ultimi una coppia inquietante di gemelli albini ricchi, che
sembrano i cosplay dei più noti Targaryen, che si dedicano a giochi
sadici e criminali, forse il momento più assurdo di tutte le quasi
due ore, ma che da la spiegazione alla scena iniziale del film, con
la coppia mascherata durante una caccia dove uccidono sadicamente
con un pugnale un ragazzo innocente. Nel frattempo il detective,
raccolte tutte le prove scovate, risolve il caso, ritrova il
giovane che consegna nelle mani sadiche dei gemelli e ci guadagna
un sacco di soldi oltre a far liberare, dagli amici poliziotti,
tutte le persone rapite, anche i bambini dal covo di
Tevfik.
Sadik sulla scia
dei suoi colleghi detective televisivi
Uno
dei tratti distintivi, quando si pensa ad un detective, è il suo
abbigliamento e il suo immancabile cappotto. Sadik
uscito dalla penna di Mehmet Eroglu, come ci ha insegnato lo
Sherlock di BBC interpretato da Benedict Cumberbatch o forse di più il
Cormoran Strike di Robert Galbraith – pseudomino di J. K. Rowling –
anche il nostro affascinante investigatore privato di Istanbul
ovviamente indossa sempre il suo amato soprabito pesante e marrone.
Il regista Uluc Bayraktar consapevole del
significato e dell’importanza visiva dell’indumento, gli dedica
alla fine del film, l’ultima scena in cui Sadik finita la missione
che gli era stata affidata, ha appeso il cappotto al chiodo e
finalmente parte per la tanto desiderata vacanza al caldo, magari
sull’isola tropicale che sogna da sempre con la nuova fidanzata, la
vicina di casa Fàtima.
Netflix, 2022. Fotografia: Şinasi Sparrow
Il primo film sul
detective di Sadik
Questo poliziesco turco sceneggiato da
Damla Serim, è un buon tentativo delle produzioni
turche di mostrare che non sanno fare solo le commedie romantiche o
le dizi. Il film ovviamente per la sua struttura guarda molto al
cinema hollywoodiano, con tutta una raccolta di luoghi comuni del
genere, tipo i vari personaggi che intralciano le ricerche del
detective.Il protagonista,
grazie al talento del suo interprete Nejat Isler,
rende al suo detective quel tratto dell’uomo burbero, sarcastico ma
che nasconde un lato gentile che dona esclusivamente alle giovani
donne che gli girano intorno e che chiedono il suo
aiuto.
Sadik ricorda molto i vari investigatori
privati solitari, tratti da saghe crime letterarie famose, che
hanno invaso nelle ultime stagioni televisive italiane ed
europee.Dieci
giorni tra il bene e il male – in originale İyi Adamın
10 Günü – è solo il primo film tratto dal capitolo uno che
compone la trilogia letteraria, tanto che Netflix alla fine della
visione di questo thriller, suggerisce la visione del trailer del
secondo adattamento Altri dieci giorni tra il bene e il
male, in arrivo in estate il 18 agosto di
quest’anno.
L’episodio 9 della serie HBO
The Last of Us (qui la recensione), l’ultimo di
questa prima stagione, ha rivelato la verità sull’immunità di
Ellie all’infezione cerebrale da
Cordyceps, che ha devastato l’umanità. Sin dal
primo episodio di The Last of Us è nota questa
preziosa peculiarità della giovane protagonista, interpretata da
Bella Ramsey,
la quale deve dunque essere accompagnata da Joel
ad un preciso ritrovo delle Lucciole, dove a partire dalla sua
immunità potrà essere sviluppato un vaccino. Ellie, dunque,
rappresenta la sola possibilità nota di salvezza per un mondo ormai
al collasso.
Sebbene dunque l’immunità di Ellie
sia sempre stata nota in The Last of Us, la serie ha
tenuto nascosto fino all’ultimo il segreto dietro questa sua
condizione. Con il segno del morso di Ellie – che ha ricevuto nel
tragico finale dell’episodio 7 di The Last of Us – che
mostra che il fungo Cordyceps scorre davvero nel suo sistema senza
però averla trasformata, sono sempre stati sollevati molti
interrogativi sul motivo per cui Ellie non è stata infettata come il resto
dell’umanità. A queste domande viene finalmente data risposta,
appunto, nell’episodio 9 di The Last of Us.
Ellie è immune in The Last Of
Us perché sua madre è stata morsa durante il parto
L’episodio 9 di The Last of
Us si apre dunque con una scena originale, non presente nel
videogioco, in cui Anna, la madre di Ellie, viene
mostrata mentre fugge da un’infetta nel bel mezzo del travaglio.
Dopo essersi nascosta in una casa abbandonata in mezzo al bosco –
che si aspettava fosse piena di Lucciole – Anna si chiude a chiave
in una stanza al piano di sopra. Tuttavia, l’infetta che la seguiva
sfonda la porta costringendo Anna – interpretata dall’attrice che
nel gioco dà voce ad Ellie, Ashley Johnson, a doverla
respingere.
La lotta che ne segue vede Anna
uccidere l’infetta, senza rendersi conto che lo stress dato
dall’aggressione le ha fatto dare alla luce sua figlia, che lei
chiama Ellie. Anna si rende però anche conto di essere stata morsa
durante il combattimento, prima che potessa tagliare il cordone
ombelicale che la lega ed Ellie. Questa, dunque, sarebbe la causa
dell’immunità nella serie TheLast of Us di
Ellie. Dato che il cordone ombelicale fornisce ai bambini ossigeno
e sostanze nutritive, il Cordyceps presente nel sistema di Anna
viene subito trasmesso ad Ellie. Tuttavia, la neonata non né rimane
infettata, sviluppando anzi come degli anticorpi, come spiegato da
Marlene più avanti nell’episodio.
L’immunità di Ellie deriva dal Cordyceps già presente nel suo
sistema
A metà dell’episodio 9 di The
Last of Us, dunque, Marlene rivela a Joel la vera ragione per
cui Ellie. Secondo il chirurgo delle Lucciole, il fungo Cordyceps
di The Last of Us, che era presente nel sistema di Ellie
sin dalla sua nascita, agisce come un “messaggero chimico”
di qualche tipo. Questo messaggero agisce in un certo modo come una
barriera. Ogni volta che il Cordyceps entra nuovamente nel sistema
di Ellie – come ad esempio con i morsi mostrati negli episodi 2 e 7
della serie – il Cordyceps già nel suo sistema fa credere ai nuovi
funghi che entrano che il corpo sia già infetto, rendendola dunque
immune dai suoi effetti.
Nel videogioco, invece, a causa di
una strana mutazione nel suo cervello sviluppatasi dopo la sua
iniziale infezione, è divenuta immune ai morsi di infetti e spore.
Nonostante ciò, gli infetti non la riconoscono come una di loro e
la attaccano comunque. Come avviene nella serie, anche nel gioco
viene poi spiegato che, se questa mutazione venisse studiata,
sarebbe stato idealmente possibile sviluppare un vaccino,
rimuovendo la porzione infetta del suo cervello. Ciò, tuttavia, non
è mai avvenuto poiché l’operazione avrebbe comportato la morte di
Ellie, che Joel, nel videogioco come nella serie, non ha ovviamente
permesso.
Una cura poteva effettivamente essere realizzata?
La rivelazione dell’immunità di
Ellie nell’episodio 9 di The Last of Us solleva a questo
punto la questione riguardo a se una cura avrebbe potuto
effettivamente essere realizzata. Marlene afferma che il chirurgo
intendeva rimuovere il Cordyceps presente in Ellie sin dalla
nascita e moltiplicare le sue cellule, producendo quindi più di
questi “messaggeri chimici“. Marlene rivela dunque a Joel
che il chirurgo pensa davvero che questo potrebbe creare una cura,
dopo aver iniettato i messaggeri chimici prodotti dal corpo di
Ellie nel resto della popolazione.
Alla fine, le azioni di Joel
nell’episodio rendono di fatto irrilevante se ciò avrebbe portato
le Lucciole a creare una cura, poiché l’unico chirurgo che avrebbe
potuto farlo è morto. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti durante
l’episodio che forniscono prove sia a favore che contro la
possibilità di una cura. In primo luogo, la formulazione di Marlene
è interessante. Nell’episodio 9 di The Last of Us, rivela
a Joel che il chirurgo “pensa che potrebbe essere una
cura“. L’uso della parola “pensa” in particolare, fa
supporre che il chirurgo non sia sicuro al 100% riguardo alla
possibilità di realizzare una cura.
Joel, dal canto suo, mente ad Ellie
quando le dice che anche altre persone immuni sono spuntate in
tutto il paese. Il fatto che Ellie sia apparentemente l’unica
persona immune al Cordyceps nella storia significa che, possibile o
meno che sia, si può tentare di ottenere una cura. La realtà è che
sia l’originale The Last of Us sia l’adattamento
televisivo della HBO rimangono, ad oggi, ambigui sulla possibilità
di una cura funzionante. Il punto cruciale, a livello emotivo,
dell’episodio 9 rimane però la decisione di Joel di mentiere ad
Ellie, svelando una natura completamente comprensibile ma
controversa, che non mancherà di avere conseguenze nelle prossime
stagioni.
Disponibili da domani, giovedì 16
marzo, in esclusiva su Prime Video, gli ultimi due episodi
della terza stagione di LOL: Chi ride è fuori, il
comedy show Original dei record prodotto in Italia. Un gran finale
che sarà ricco di sorprese e che vedrà impegnati i comici in una
difficilissima sfida: non ridere! Lo show vede coinvolti alcuni tra
i più importanti comici italiani, ma anche alcune nuove leve della
comicità: Herbert Ballerina, Fabio Balsamo, Luca Bizzarri, Cristiano
Caccamo, Paolo Cevoli, Marta Filippi, Nino Frassica, Paolo
Kessisoglu, Brenda Lodigiani e Marina
Massironi. Il vincitore si aggiudicherà il premio
finale di 100.000 euro che devolverà a favore di un ente benefico a
sua scelta.
Ad osservare l’esilarante gara
comica dalla control room, Fedez, affiancato da
Frank Matano. Nel ruolo di disturbatore dello
show, Maccio Capatonda, complicherà la vita ai
concorrenti, cercando di indurli alla risata.
I primi quattro episodi della terza
stagione del comedy show in sei episodi sono già disponibili in
esclusiva su Prime Video in oltre 240 Paesi e territori nel
mondo. LOL: Chi ride è fuori è prodotta da Endemol Shine
Italy per Amazon Studios.
Al suo secondo lungometraggio, in
seguito alla parentesi seriale Fedeltà, Stefano Cipani decide di cimentarsi in una
pellicola, Educazione
Fisica, che è adattamento cinematografico della pièce
teatrale di Giorgio Scianna, La palestra. È un
cinema da camera quello a cui si affida il
regista, il quale dispone le sue pedine all’interno di una palestra
scolastica cadente e nauseabonda, un po’ metafora del terribile
episodio avvenuto. Nel processo che segue dei genitori scontrarsi
con una difficile realtà riguardante i loro figli, è stato scelto
un parterre di attori di tutto rispetto, in cui spicca
Claudio Santamaria, che porta in
scena il personaggio più fastidioso – e sopra le righe –
dell’interno film.
L’intento di Cipani era quello di
far vivere sullo schermo un’esperienza quanto più vicina possibile
al suo pubblico, in cui scuola e responsabilità, strettamente
legate fra loro, sono fulcro ed espediente dell’interno discorso
narrativo. Scritto dai fratelli d’Innocenzo,
Educazione fisica è stato presentato alla
Festa del Cinema di Roma 2022, e arriva nelle
nostre sale dal 16 marzo.
Educazione Fisica, la trama
Franco (Claudio
Santamaria), Carmen (Raffaella Rea),
Rossella (Angela Finocchiaro) e Aldo (Sergio
Rubini), sono quattro genitori che un giorno vengono
convocati dalla preside, nella palestra della scuola media dei loro
figli, per discutere di una vicenda accaduta proprio nel plesso.
Una volta arrivati lì, la verità che si presenta loro davanti
diventa troppo difficile da digerire: i ragazzi sono stati
protagonisti di uno stupro di gruppo. Inizialmente scettici, dopo
aver avuto la prova schiacciante grazie a un video sul telefono,
cercheranno in ogni modo di insabbiarlo, accusando non solo la
dirigente di dire inesattezze, ma anche la vittima di essere stata
in realtà consenziente. Quello che andrà scatenandosi in seguito
sarà un tentativo, finito male, di fare finta che niente sia
realmente accaduto. Neppure la loro presenza lì.
Una storia dominata
dall’eccesso
Cosa faresti se tuo figlio venisse
stuprato? Solo la domanda basta a provocare un brivido. Questo tipo
di cronaca è spesso protagonista delle prime pagine dei notiziari,
i quali portano il più delle volte ad un pensiero comune: che
orrore. Un atto del genere sarebbe condannato da chiunque, con la
ricerca della giustizia da parte della vittima e dei suoi genitori.
Ora capovolgiamo la prospettiva. Cosa penserebbero i genitori degli
stupratori? Se fossero posti di fronte a una verità così estrema
quanto ripugnante? I fratelli d’Innocenzo per Educazione
fisica lavorano su una sceneggiatura che punta a una
doppia operazione: indagare prima e catturare poi le
reazioni di persone costrette a fronteggiare una scoperta di tale
portata. Per caricare l’atmosfera di tensione, a cui
contribuisce l’illuminazione fioca della messa in scena, le
ingabbiano in una fatiscente palestra scolastica, luogo in cui la
violenza è andata consumandosi. Ma alla fine, invece di avere una
piena drammaticità filmica, rigurgitano un’opera ambigua.
L’argomento proposto al pubblico
viene sciorinato attraverso dinamiche grottesche,
dialoghi eccessivi, comportamenti al limite
dell’assurdo, i quali nella cornice della storia stonano. La
pellicola cerca di fotografare l’imbarbarimento umano, declinato
nelle sue forme più aberranti, ma proprio per le caratteristiche di
cui si ammanta, scivola così tanto nella black comedy da essere
indigesto. Punta tutto sull’emotività dei suoi personaggi, ma non
li plasma con spessore. Ne deriva una fragilità strutturale
lampante, la quale li porta ad eccedere nei modi,
rendendoli incapaci di maneggiare il peso del film. L’opera ne
risente e, per il contenuto di cui si fa carico, deraglia già nel
primo atto. Le cause potrebbero riscontrarsi nella sua matrice
teatrale. L’esibizione da palcoscenico consente una performance
estrema (pensiamo ai toni smodati di Chi ha paura di Virginia
Woolf?), a differenza di quella cinematografica governata da
codici diversi, di cui bisogna tener conto per allestire un
racconto realistico.
In Educazione
Fisica sembra essere venuto meno tale passaggio, con la
conseguenza di aver portato sul grande schermo un prodotto ancora
retto da dettami teatrali. Ne fanno parte non solo le battute
irruente, ma anche l’impostazione scenica e la musica
extradiegetica piena di enfasi, la quale fatica ad aderire alle
sequenze di maggior pathos. Da qualsiasi angolazione si guardi, la
pellicola ci ricorda non solo la sua provenienza, ma quanto sia
arduo adattare cinematograficamente un abito cucito a regola d’arte
per il teatro.
I figli sono il riflesso dei
genitori
Seppur la nave di Educazione
Fisica non abbia attraccato al porto, una riflessione
sull’argomento esposto è comunque doverosa. Quello che descrive il
film di Cipani non è solo l’episodio di violenza o le bruttezze
dell’animo umano, ma il cattivo esempio che alcuni genitori si
trovano a dare ai propri figli senza accorgersene. Perché una buona
educazione impartita deve essere direttamente proporzionale al
comportamento di una madre o di un padre. Nell’opera è emblematico
il cambiamento dei genitori. Posti in una condizione critica, senza
alcuna via di fuga, mostrano la loro vera natura di squali. Proprio
come i loro figli, definiti innocenti e bambini, ma in verità
mostri. Ci si ritrova di fronte a persone che, per non sporcare la
loro immagine, prima negano e poi accusano la vittima.
Lo fanno anche dopo aver visto il
video incriminante con le lacrime agli occhi. Lacrime di chi sa di
aver sbagliato qualcosa, ma non vuole ammetterlo. Con questa
consapevolezza, continuano a seguire l’onda del “se l’è cercata”,
“è la sua parola contro la loro”, incapaci di prendersi le proprie
responsabilità. Rifiutano la verità per non doversi fare
un’esame di coscienza, confermandoci quanto i figli siano
riflesso e trasposizione reale dei genitori. Si incornicia un
quadro degli orrori che, purtroppo, sappiamo bene non essere fuori
dal comune. È una fetta di società egoista, quella di cui se ne fa
ritratto, la quale pur di non affrontare le proprie colpe sceglie
di condannare il prossimo. Una società dominata dal menefreghismo e
dal Dio denaro, impiegato per appropriarsi di qualsiasi cosa. Anche
del silenzio della vittima.
Quello che spaventa, quanto di
Educazione Fisica che di La palestra, è
l’essere dinanzi alla rappresentazione del mondo
d’oggi, là dove i personaggi coinvolti sono solo specchio
di un’umanità pregna di storture, la quale scivola nell’oscurità.
Che per quanto sia mal sciorinata nella pellicola, esiste. Possiamo
giudicarne la resa, l’impostazione narrativa, il suo essere
istrionica in recitazione e dialoghi. Ma usciti dalla sala il cuore
si è appesantito. Siamo stati spettatori di una grossa piaga
sociale: l’individualismo.
Il regista di Justice
League eBatman
v Superman, Zack Snyder,
ha condiviso su Twitter un video criptico, che ha mandato in estasi
i suoi fan che si sono detti subito convinti che abbia qualcosa a
che fare con il ritorno dello “SnyderVerse”. Molto probabilmente
sono conclusioni un po’ troppo affrettate ma che lo “SnyderVerse”
possa convivere come dei titolo indipendenti nel Elseworlds, è ancora possibile. Come sta
accadendo al Batman di
Matt Reeves o al Joker
di Todd Phillips. La “trasmissione in arrivo”
dura solo 15 secondi, ma presenta la voce minacciosa del cattivo di
Snyder Cut Darkseid mentre dice agli ascoltatori di “salvare la
data” (28, 29 e 30 aprile).
L’idea
dell’Elseworlds arriva da lontano. Walter
Hamada annunciò che avevano intenzione di sviluppare un
vero e proprio multiverso ispirato ai fumetti, affermando che tutti
i progetti passati, presenti e futuri fanno parte dello stesso
multiverso unificato. Anche lo stesso Andy
Muschietti, regista di The
Flash (2023), ha spiegato come tutti i precedenti
adattamenti della DC Comics facciano parte di quest’unico
multiverso: “…tutte le iterazioni cinematografiche che abbiamo
visto prima sono valide…tutto ciò che avete visto esiste, e tutto
ciò che vedrete esiste, nello stesso multiverso
unificato“.
Allo stato attuale fanno parte
dell’Elseworlds,Joker del
2019, The
Batman del 2022, Joker:
Folie à Deux del 2024, The
Batman – Part II del 2025 e un Film senza
titolo su Superman che dovrebbe
uscire nel 2025, prodotto da JJ Abrams. Chissà che non arrivi proprio un
progetto di Zack Snyder che cosi ritornerebbe a
collaborare con la Warner Bros Discovery e magari
un annuncio arriverà proprio nei giorni 28, 29 e 30 aprile.
Avete presenti quegli
amici che magari incontrate una, due volte l’anno per una birra e
quando vi sedete intorno al tavolo è come se l’universo si
allineasse? Conoscete quella sensazione che soltanto certe persone
speciali sanno darvi, ovvero che nonostante le avversità ci sarà
sempre la possibilità di un sorriso rilassato e una chiacchierata
in armonia? Ebbene, questo è Ted
Lasso per la serialità contemporanea.
È difficile parlare di
stagioni, dividere in prima,
seconda o
terza riguardo lo show: si tratta infatti di un lungo, fluido
ed appagante discorso su cosa significhi essere un essere umano.
Ted Lasso è la rappresentazione di quel tipo di
dignità che deriva dal rispettare il prossimo ed essere aperto
all’ascolto, un qualcosa che quasi trascende il condizionamento
sociale e certamente supera altri tipi di barriere come quella
culturale, religiosa, economica ecc.
Ted Lasso, un amico nella
serialità contemporanea
Non aspettatevi dunque
grandi novità rispetto agli episodi già trasmessi, poiché la serie
prodotta per Apple TV+
non intende affatto innovare quanto invece continuare con coerenza
il discorso portato avanti in precedenza. Ci sono ovviamente alcuni
sviluppi di trama nelle nuove puntate, i quali riguardano
principalmente il duello a distanza con i rivali del West Ham e
l’entrata in scena di un campione di calcio dal’ego spropositato –
il riferimento a un calciatore contemporaneo è più che esplicito,
vi evitiamo lo spoiler! – ma il tono della serie e le dinamiche
narrative rimangono praticamente le stesse.
Ted
Lasso continua ad essere intessuto di figure che devono
fare i conti con la propria perfettibilità, che cercano una via
d’uscita all’infelicità, alle piccole grandi frustrazioni che la
vita sa offrire, e gioiscono delle vittorie aggrappandosi a momenti
di empatia condivisa. La gioventù è un’età complessa così come la
maturità, non ci sono distinzioni o gerarchie sotto questo punto di
vista: ci si può commuovere seguendo l’arco narrativo di una donna
che vive il rammarico di non aver avuto figli così come quello di
un giovane manager in rampa di lancio che però ha ancora aperta la
ferita di una separazione burrascosa.
Ted Lasso, una statura tragica che rimane
dolceamara
Non ci sono personaggi
scontati in Ted Lasso, ognuno viene delineato con
sincerità e precisione dentro i canoni della commedia. Ci troviamo
di fronte a un feel-good product? Senz’ombra di dubbio. Ma questo
non significa affatto che lo show scada in alcun modo nello
spettacolo conciliatorio, o ancor peggio buonista. Le nuove puntate
al contrario spingono ancor più a fondo nella rappresentazione di
due idee portanti, sia nello sviluppo sia delle psicologie che
delle dinamiche tra i personaggi: la prima consiste nel fatto che
nella stragrande maggioranza dei casi il conflitto con altre
persone dipende dal non essere riusciti a risolvere i propri
dilemmi interiori, qualsiasi essi siano. L’altra – e qui la figura
di Ted Lasso (Jason
Sudeikis) si eleva a una statura quasi tragica pur
rimanendo soavemente dolceamara – racconta che aiutare, capire e
valorizzare il prossimo non significa necessariamente essere capaci
di farlo anche con se stessi. Piccoli tocchi di verità quotidiana
che rendono questo show diverso, emozionante, intimo nella
gentilezza del suo approccio.
Il massimo dei voti
tributati a Ted Lasso non si rivolge soltanto a
questa
terza stagione – nel momento in cui scriviamo ci è stato
concesso di vedere quattro puntate, due delle quali gonfiate a
cinquanta minuti invece dei soliti trenta – perché come scritto
all’inizio è quasi impossibile vedere la scissione in un continuum
narrativo ma soprattutto emotivo di indubbio impatto.
Questa serie è la
“coperta calda” che adoperiamo quando vogliamo coccolarci un po’,
un prodotto che sa arrivare la cuore dello spettatore sfidandolo a
lasciarsi andare, a vivere la dimensione emozionale prima di quella
intellettuale riguardo ciò che sta vedendo. È un gioco molto più
variegato e soddisfacente di quello su cui si basa la serie. Se
davvero il mondo del calcio fosse quello di Ted
Lasso e del Richmond Football Club, la partita allo stadio
diventerebbe un momento di vera, importante aggregazione sociale.
Il lato migliore dello sport dovrebbero essere gli uomini che lo
praticano…
Fonti hanno rivelato al The Hollywood
Reporter che la serie Citadel con
Priyanka Chopra Jonas e Richard Madden è stata rinnovata per una
seconda stagione prima del suo debutto il 28 aprile. Non è
chiaro quanti episodi conterrà la seconda stagione; Citadel era
costituita da soli sei episodi. La notizia arriva dopo che la serie
ha debuttato con una clip e un keynote questo mese al South by
Southwest.
Amazon e i rappresentanti dell’AGBO dei
Russos hanno rifiutato di commentare poiché le fonti affermano che
gli accordi non sono stati ancora finalizzati. La serie evento è
stata annunciata per la prima volta a metà del 2018, quando il capo
degli Amazon Studios, Jennifer Salke, ha svelato i
piani per una “serie di eventi internazionali di ampio respiro
e multistrato“. Citadel
che proviene dai registi di AvengersJoe
e Anthony Russo, ha già generato un adattamento indiano poiché
Amazon spera che il dramma di spionaggio possa diventare un
importantissimo franchise di proprietà dello
streamer. Mentre Il
signore degli Anelli: Gli anelli del
potere è stato approvato dai predecessori di
Salke, Citadel è un momento decisivo
per il dirigente, che ha aggiunto la gestione di MGM alla sua
competenza all’inizio di quest’anno.
Come riportato daThe Hollywood
Reporter lo scorso settembre, il budget
per Citadel è salito a oltre $ 200 milioni a seguito
di cicli di riprese aggiuntive dopo che metà del team creativo
dello show se n’è andato a causa di divergenze creative. La serie è
attualmente sulla buona strada per diventare il secondo spettacolo
più costoso mai realizzato, dietro solo a Gli anelli del potere. Tra i cambiamenti
attuati, Citadel ha visto la dipartita in
corso di riprese dallo showrunner Josh Appelbaum e
dal regista Brian Kirk e per sopperire agli eventi
in corsa
Joe e Anthony Russo hanno assunto David Weil,
il creatore del dramma di Amazon recentemente concluso,
Hunters, per assumere la direzione dello
show, fornire una visione più radicata e supervisionare 75 milioni
di dollari in riprese a un budget che era già stato stanziato a
$160 milioni. Fonti affermano che Weil rimarrà come showrunner per
la seconda stagione, con i Russo che dovrebbero dirigere più di un
episodio.
Il quattro volte candidato agli Emmy
Jeremy Podeswa ha firmato dirigere il pilot di
Blade
Runner 2099, l’annunciata serie targata Prime Video. Jeremy Podeswa
servirà anche come regista di produzione e produttore esecutivo.
Podeswa è meglio conosciuto per il suo lavoro in Il trono di
spade (Game
of Thrones) della HBO, come la conduzione della
premiere della sesta stagione e la premiere e il
finale della settima stagione. Ha anche
lavorato a Boardwalk
Empire e The Pacific della HBO e a
The Mosquito
Coastdella
Apple
TV+.
La notizia arriva
dopo quella di ieri che ha annunciato nel cast
Jodie Comer. Blade
Runner 2099 annovera il regista originale di
Blade Runner del 1982 Ridley Scott come produttore esecutivo e
Silka Luisa (Shining Girls) come
showrunner. Michael Green (Logan),
che ha scritto il film Blade
Runner 2049, servirà come
produttore esecutivo non sceneggiatore. Inoltre, Tom Spezialy
è entrato a far parte della stanza degli sceneggiatori e fungerà
anche da produttore esecutivo.
La produzione di Alcon Entertainment e Scott
Free Productions fa seguito al loro sequel cinematografico del
2017 Blade
Runner 2049 e alla loro recente serie
anime, Blade Runner: Black Lotus, che ha
debuttato alla fine dello scorso anno su Adult Swim e Crunchyroll.
L’originale Blade
Runner e il suo sequel erano ambientati in una Los Angeles
distopica e sconvolta dal futuro e raccontavano storie poliziesche
in stile noir su un mondo in cui la polizia dà la caccia a umani
sintetici chiamati Replicanti. Altri produttori esecutivi
dello show Amazon includono Andrew Kosove, Broderick
Johnson, Ben Roberts, David W. Zucker, Clayton Krueger, Cynthia
Yorkin, Frank Giustra e Isa Dick Hackett.
I Wonder
Picturesin collaborazione con Unipol Biografilm
Collection è lieta di annunciare il ritorno in 370 sale di
Everything Everywhere
All at Once, il film definitivo sul multiverso
prodotto dai fratelli Russo, A24 e Ley Line Entertainment e diretto
dal geniale duo The Daniels che è stato protagonista assoluto della
95esima Notte degli Oscar.
Everything Everywhere
All at Once, il film rivelazione di questa
stagione cinematografica, si è aggiudicato ben 7 Oscar:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice
protagonista per Michelle Yeoh (prima interprete asiatica a
ottenere la statuetta in questa categoria), Miglior attore non
protagonistaper Ke Huy Quan, Miglior attrice non
protagonista per Jamie Lee Curtis, Miglior sceneggiatura
originale, firmata sempre dai Daniels, e Miglior
montaggio, realizzato da Paul Rogers. Un vero trionfo per un
film indipendente atipico e originale, partito in sordina ma
diventato progressivamente un vero e proprio fenomeno
generazionale, che continua il suo percorso nelle sale italiane a
oltre quattro mesi dall’uscita e solo poche ore prima della
Cerimonia degli Oscar si era aggiudicato il titolo di film più
premiato della Storia.
Everything Everywhere
All at Once è nuovamente disponibile nei
cinema italiani grazie a I Wonder Picturesin
collaborazione con Unipol Biografilm Collection
Everything Everywhere All at
Once, la trama
Evelyn Wang (Michelle Yeoh)
gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia
adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un
matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa
inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in
una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più
innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il
destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per
sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare
l’armonia nella sua famiglia.
Mentre chiacchierava con Empire, Yeun ha confermato di
aver effettivamente firmato per il film in uscita, ma avrebbe
offerto solo un suggerimento molto vago sul suo ruolo. “Non so
se fosse esplicitamente nella mia lista dei desideri”, ha
detto Yeun a proposito dell’adesione al Marvel Cinematic Universe.
“Mi ha convinto di più la storia, il voler tornare a lavorare
con Jake Schreier, che ha diretto Beef, e le sue intenzioni per il
film. Le intenzioni del particolare personaggio che volevano che
interpretassi erano molto chiare, ed è quello che mi ha attirato
verso il film”.
Quindi, un personaggio con
intenzioni molto chiare. Potrebbe essere… chiunque, in realtà, ma
il potentissimo Sentry si adatterebbe sicuramente
alla descrizione se fosse stato creato per uno scopo specifico. In
questo momento, la teoria più quotata indica che Val possa
scatenare Sentry nel tentativo di proteggere le riserve mondiali di
Vibranio e gli antieroi che compongono i Thunderbolts alla fine decidono di
ostacolarlo.
Anche se potrebbero essere aggiunti
altri personaggi, il roster di Thunderbolts
il cast è attualmente composto da Red Guardian (David
Harbour), Ghost (Hannah
John-Kamen), Yelena Belova (Florence
Pugh), Bucky Barnes/The Winter Soldier
(Sebastian
Stan), John Walker/ Agente statunitense (Wyatt
Russell) e Taskmaster (Olga
Kurylenko). Secondo quanto abbiamo appreso la contessa
Valentina Allegra de Fontaine (Julia
Louis-Dreyfus) metterà insieme la squadra e potrebbe anche
essere parzialmente responsabile della creazione di
Sentry.
Harrison Ford sostituirà
il defuntoWilliam Hurt nei panni di Thaddeus
“Thunderbolt” Ross, che potrebbe finire per trasformarsi in Red
Hulk. Nel cast sono stati annunciati anche Ayo
Edebiri, in un ruolo ancora non stato rivelato.
Thunderboltsuscirà
nelle sale il 26 luglio 2024. Jake Schreier (Robot and Frank,
Dave) dirigerà Thunderbolts,
che si baserà su una sceneggiatore scritta dallo
sceneggiatore di Black Widow Eric
Pearson.
È stato diffuso il poster ufficiale
di Mission:
Impossible – Dead Reckoning Parte Uno, che vedremo in
sala il 13 luglio 2023 (mentre la seconda parte è attesa per il 27
giugno 2024). Nel poster, vediamo Tom Cruise che quasi vola, senza
l’ausilio di velivoli particolari, mentre la sua moto precipita. Si
tratta solo della nuova, ennesima, folle acrobazia che l’attore ha
messo in scena e interpretato senza stunt double per il film.
Nei prossimi due capitoli della saga
di Mission: Impossible, Tom
Cruise e Rebecca
Ferguson torneranno nei panni di Ethan Hunt e
Ilsa Faust. I due film vedranno coinvolti anche Shea
Whigham(Kong: Skull Island),Hayley
Atwell(Captain America: Il primo
vendicatore),Pom
Klementieff(Guardiani della
Galassia) e Esai Morales(Ozark).Christopher McQuarrie scriverà e
dirigerà i film, che faranno il loro debutto nelle sale italiane
rispettivamente il 23 giugno 2022 e il 27 giugno 2024.