Sarà presentato oggi in concorso
all’ottantunesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
della Biennale di Venezia Maria
di Pablo Larraín che vede protagonista Angelina Jolie nei panni di Maria
Callas. Nel cast anche
Valeria Golino, Haluk Bilginer,
Alba Rohrwacher,
Pierfrancesco Favino e Kodi
Smit-McPhee.
In merito al film il regista
Pablo Larraín ha commentato: Maria Callas, la
più grande cantante lirica di tutti i tempi, ha avuto senza dubbio
una vita bella, unica e tormentata. Questa è la storia dei suoi
ultimi giorni, una celebrazione raccontata attraverso i ricordi e
gli amici, e soprattutto attraverso il suo canto.
Maria racconta la
tumultuosa, tragica e bellissima storia della vita della più grande
cantante lirica del mondo, rivisitata e reinterpretata durante i
suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni Settanta.
Maria
è prodotto da The Apartment (Lorenzo Mieli, Annamaria Morelli),
Komplizen Film (Jonas Dornbach, Janine Jackowski, Maren Ade),
Fabula (Juan de Dios Larraín, Pablo Larraín).
Maria è un film drammatico biografico di prossima uscita sulla
cantante lirica Maria Callas. È diretto
da Pablo
Larraín,
scritto da Steven
Knight,
prodotto da Fremantle e interpretato da Angelina
Jolie nel
ruolo della protagonista, con Valeria
Golino nel
ruolo della sorella Yakinthi e Haluk
Bilginer nel
ruolo di Aristotele Onassis. Il film sarà presentato in anteprima
all’81ª
Mostra internazionale d’arte cinematografica di
Venezia,
dove concorrerà per il Leone d’oro.
“Sono
estremamente felice di avere la possibilità di concludere questo
processo di rappresentazione delle donne che hanno cambiato il
destino del 20° secolo, culturalmente parlando“,
ha detto Larrain a Variety a giugno, dopo aver già portato sullo
schermo Jackie e Spencer.
“E
questa volta si tratta di un artista. Ed è innescato dalla mia
ammirazione per la sua vita e il suo lavoro“,
ha aggiunto il regista. Steven
Knight (Spencer,
Peaky Blinders, La promessa dell’assassino)
ha scritto la sceneggiatura di Maria,
mentre il film sarà prodotto da Juan
de Dios Larraín per Fabula
Pictures, Lorenzo
Mieli per The
Apartment Pictures,
una Fremantle
Company,
e Jonas
Dornbach per Komlizen
Film.
Come il suo predecessore,
Joker:
Folie à Deux sarà presentato in anteprima mondiale
alla Mostra del Cinema di Venezia. Nonostante sia diventato un
grande successo, il primo Joker si è rivelato polarizzante
quando è stato presentato a Venezia nel 2019, e il direttore del
Festival Alberto Barbera ritiene che il sequel
farà arrabbiare altrettante persone.
“Se vi aspettate solo una
seconda parte del precedente, esattamente lo stesso tipo di
narrazione e situazione e così via, vi sbagliate, perché il tema è
molto più oscuro”, ha detto a Vanity Fair in una recente
intervista. “È molto più inventivo da ogni punto di vista. È
completamente inaspettato. Penso che sia molto audace, coraggioso,
creativo e un film incredibilmente originale”.
Nel frattempo, Warner Bros. India ha
condiviso un paio di character poster che ritraggono Joaquin Phoenix nel ruolo del ritornante
Arthur Fleck e Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn, alias
“Lee”. Non resta a questo punto che attendere la presentazione del
film a Venezia per poter avere i primi pareri della stampa e
scoprire in che modo verrà accolto e cosa dobbiamo aspettarci da
questo misterioso sequel.
Joker:
Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC
Joker. Il sequel presenterà anche il ritorno della Sophie di
Zazie Beetz insieme ai nuovi arrivati
Brendan
Gleeson,
Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel
cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a
Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più
nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad
Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi
musicali”.
Rumors recenti hanno anche suggerito che la versione
di Gaga su Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto
originariamente riportato, con la storia che si svolge interamente
dal suo punto di vista. Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia
di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1
miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il
maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da
numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden
Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna
sonora.
In I Fantastici 4 del 2005 e nel suo sequel, I Fantastici 4 e Silver Surfer del 2007, l’attore
Michael Chiklis ha indossato un costume pratico
per dare vita a La Cosa sullo schermo. All’epoca funzionava, ma nel
reboot del 2015 di Josh Trank, l’interpretazione del personaggio da
parte di Jamie Bell è stata realizzata con effetti
visivi (a parte il design scadente, l’aspetto era fantastico). Ora
abbiamo un primo sguardo a
The Fantastic
Four: First Steps e sembra proprio che torneremo ad
avere una Cosa realizzata con effetti pratici.
Per ora non sappiamo se c’è un
attore – presumibilmente Ebon Moss-Bachrach – nella tuta o se si tratta
semplicemente di una controfigura destinata a servire da
riferimento per gli attori e gli artisti degli effetti visivi. In
base ai pochi secondi di filmato che abbiamo, però, sembra proprio
che ci sia qualcuno all’interno del costume. Il fatto che si tratti
di una controfigura è forse la cosa più sensata, anche se una Cosa
pratica (il cui volto, ad esempio, è migliorato con i VFX) potrebbe
adattarsi all’estetica anni ’60 del reboot dei Marvel Studios.
Tuttavia, vale la pena ricordare ciò
che Moss-Bachrach ha dichiarato all’inizio dell’anno. “In
passato, credo che abbiano fatto un costume. Michael Chiklis
indossava un abito che a quanto pare era davvero scomodo, ma ormai…
l’abbiamo superato”, ha spiegato l’attore durante la sua
partecipazione al Jimmy Kimmel Live. “È una specie di cosplay,
un po’ amatoriale, con la tecnologia che abbiamo”. Potrebbe
dunque esserci anche la possibilità che ciò che vediamo nel video
non sia tutto di questo personaggio, che potrebbe riservare qualche
altra sorpresa.
Il film è atteso al cinema
il 25 luglio 2025. Come al solito con
la Marvel, i dettagli
della storia rimangono segreti. Ma nei fumetti,
i Fantastici Quattro sono astronauti che
vengono trasformati in supereroi dopo essere stati esposti ai raggi
cosmici nello spazio. Reed acquisisce la capacità di allungare il
suo corpo fino a raggiungere lunghezze sorprendenti. Sue, la
fidanzata di Reed (e futura moglie), può manipolare la luce per
diventare invisibile e lanciare potenti campi di forza. Johnny, il
fratello di Sue, può trasformare il suo corpo in fuoco che gli dà
la capacità di volare. E Ben, il migliore amico di Reed, viene
completamente trasformato in una Cosa, con dei giganteschi massi
arancioni al posto del corpo, che gli conferiscono una super
forza.
Fanno parte del cast
anche Julia Garner, Paul Walter
Hauser, John
Malkovich, Natasha
Lyonne e Ralph
Ineson nel ruolo di Galactus. Come confermato
da Kevin
Feige, il film avrà un’ambientazione nel passato, in
degli anni Sessanta alternativi rispetto alla nostra realtà di
Terra-616, per cui sarà interessante capire come i quattro
protagonisti si uniranno agli altri eroi Marvel che
conosciamo. Franklyn e Valeria
Richards, figli di Reed e Sue, potrebbero comparire nel
film.
Jenna Ortega e
Winona Ryder, protagoniste di Beetlejuice
Beetlejuice, hanno incantato il red carpet di
Venezia 81. Il film di Tim Burton è stato scelto
per aprire l’edizione 2024 del festival nel Fuori Concorso.
Ecco gli scatti delle due attrici dal red carpet di
inaugurazione:
La serata inaugurale di Venezia 81
ha portato sul red carpet del palazzo del cinema il cast di
Beetlejuice Beetlejuice insieme
a Tim
Burton.
Il visionario regista è accompagnato dai protagonisti
Michael Keaton,
Winona Ryder, Catherine O’Hara,
Justin Theroux, Monica Bellucci,Jenna
Ortega e Willem Dafoe. Ecco tutte le
foto dal red carpet della serata inaugurale del festival:
Sigourney Weaver ha ritirato il suo Leone
d’Oro alla Carriera alla 81° Mostra Internazionale d’Arte
Cinematografica della Biennale di Venezia. “Sono
sicura di stare sognando”, ha detto ricevendo il premio.
“Grazie per questo carburante per jet di
incoraggiamento”.
In seguito ha detto che il suo Leone
d’oro è stato “l’onore più sorprendente che potessi
immaginare”, aggiungendo che la statua sarebbe stata
“seduta accanto a me sull’aereo, sarà la prossima a essere
nella gondola e mio marito dovrà abituarsi ad averla a letto con
noi”.
Da sempre impegnato nel dar vita a
film che giocano tanto con i loro personaggi quanto con gli
spettatori, David Fincher si è
negli anni costruito una fama senza eguali. Autore di alcuni tra i
più apprezzati film degli ultimi tre decenni, come Zodiac, The Social Network e
Mank, prima di girare
questi ha subito messo in chiaro i suoi interessi come regista con
The Game – Nessuna regola. Arrivato al cinema nel
1997, questo è ancora oggi un vero e proprio manifesto della sua
poetica. Il meccanismo che dà vita alla storia è infatti quanto mai
complesso, ricco di trappole e false piste che pongono tanto il
protagonista quanto lo spettatore in una situazione di
svantaggio.
La sceneggiatura di The
Game – Nessuna regola circolava ad Hollywood già dal 1991,
senza però aver mai trovato un regista e degli attori interessati a
realizzarla. Dopo che questa venne acquistata dalla MGM, lo studios
decise di proporla a Fincher, reduce dal successo del thriller
Seven. Il regista
accettò di realizzare il film, rielaborando però la storia affinché
assumesse toni ancor più cupi. Nella sua realizzazione, le tre
grandi fonti di ispirazione sono stati i film Canto di Natale,
Mission: Impossible e La stangata. L’intenzione
di Fincher è però quella di realizzare un film diverso dal solito,
incentrato sulla perdita di controllo.
Per questo motivo, il modo in cui le
informazioni vengono distribuite è tutt’altro che regolare, dando
vita a veri e propri inganni che sostengono il desiderio del
regista di far sentire privo di certezze il pubblico. In questo
articolo approfondiamo alcune delle principali curiosità relative a
questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile
ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama,
al cast di attori e alla spiegazione del
finale. Infine, si elencheranno anche le principali
piattaforme streaming contenenti il film nel
proprio catalogo.
La trama e il cast di The
Game – Nessuna regola
Protagonista del film è
Nicholas Van Orton, un ricco uomo d’affari di San
Francisco, caduto però da tempo preda di un’acuta depressione.
L’unico rimastogli veramente accanto è suo fratello
Conrad, il quale tenta in tutti i modi di
spronarlo a riprendere in mano la sua vita. Per aiutarlo, decide di
regalargli per il suo compleanno l’iscrizione ad un misterioso club
di giochi di ruolo, chiamato Consumer Recreation Services.
Ben presto, però, Nicholas capirà di essere finito al centro di un
gioco estremamente più complesso e pericoloso del previsto, che
potrebbe condurlo alla morte.
Ad interpretare il protagonista del
film, Nicholas, vi è il premio Oscar MichaelDouglas. L’attore riuscì a calarsi nel
personaggio anche grazie al fatto che stava attraversando un
complesso periodo, segnato dal divorzio dalla sua prima moglie.
Egli riportò allora molto di sé nel personaggio, riuscendo a
renderlo umano e comprensibile da tutti. Più di ogni altra cosa,
però, Douglas era attratto dal fatto che fosse praticamente
impossibile prevedere il finale del film. Nel film è poi presente
il due volte premio Oscar Sean Penn nei
panni del fratello Conrad.
Originariamente, però, Nicholas
avrebbe dovuto avere una sorella e ad interpretarla era stata
chiamata Jodie Foster.
Fincher propose di cambiare il personaggio nella figlia del
protagonista, ma ciò non convinse Douglas. Si decise dunque di
rendere il personaggio un fratello maschio, affidando il ruolo a
Penn. Nel film è poi presente l’attrice Deborah Kara
Unger nei panni della cameriera Christine. Questa era
divenuta celebre grazie al film Crash e fu proprio dopo
averla vista recitare in questo che Fincher decise di sceglierla
per il ruolo.
La spiegazione del finale
Verso la fine di The Game –
Nessuna regola, quando Nicholas viene dato per morto in
Messico, si presume che si sia finalmente liberato dal copione del
CRS. Tuttavia, essi hanno ancora il controllo. Fino al momento in
cui Nicholas si getta dal tetto, atterrando alla festa, tutto è
ancora nel gioco. Il panico espresso da Christine alla vista della
“vera” pistola di Nicholas e la sua rivelazione che sono ancora in
gioco fanno parte del gioco. Christine deve fingere che il gioco
sia andato male per far credere a Nicholas di aver davvero sparato
a suo fratello Conrad (Sean
Penn).
Affinché la “morte” sia nelle mani
di Nicholas, deve ammettere che Conrad è fuori, scommettendo che
lui non le crederà. Il gioco del CRS è più di un elaborato scherzo.
Il loro obiettivo è portare Nicholas al suo punto più basso
spiritualmente, dove è disposto a gettarsi da un tetto per
dimostrargli che ha una seconda possibilità di vita. Il piano si
svolge senza problemi per i CRS, ma non possono prevedere ogni
mossa di Nicholas.
È lecito pensare che abbiano
preparato diversi piani di emergenza per qualsiasi scelta di
Nicholas. Alla fine del film, The Game – Nessuna
regola offre un assaggio dell’ampiezza dei preparativi che
il CRS ha adottato quando uno dei suoi dipendenti ammette che se
Nicholas non si fosse buttato, era stato incaricato di gettarlo dal
tetto. Sotto gli scioccanti colpi di scena e i brividi del finale,
il film cerca di collegare il pubblico con i valori di una storia
più antica e fantastica.
The Game – Nessuna
regola, pur non essendo propriamente un adattamento di
A Christmas Carol, può essere interpretato come una
rivisitazione del classico racconto di Charles Dickens. David
Fincher paragona addirittura Nicholas al protagonista del romanzo,
definendolo uno “Scrooge alla moda e di bell’aspetto”. The
Game modernizza quindi il testo centenario, riaffermando al
contempo il potere senza tempo del racconto di Dickens sull’empatia
e sulle seconde opportunità.
Entrambi i personaggi sono uomini
ricchi e isolati che hanno preferito il denaro e il mondo degli
affari al legame umano. Il fratello di Nicholas appare come il
fantasma di Jacob Marley all’inizio del film, ricordando a Nicholas
una morte del passato e preparandolo al viaggio che lo attende. Il
paragone più evidente avviene quando Nicholas viene sepolto vivo.
La sua emersione da una tomba in un cimitero messicano richiama
alla mente la scena di Un canto di Natale in cui a Scrooge
viene mostrata la sua stessa tomba.
Se si considera The Game –
Nessuna regola sotto questa luce, il finale assume una
risonanza ancora maggiore. Anche CRS, come il Fantasma del Natale
futuro, mostra a Nicholas la sua potenziale morte facendolo gettare
dal tetto. Quando Nicholas colpisce l’airbag, come Ebenezer
Scrooge, gli viene data una seconda possibilità di vita. Il gioco
modernizza così il testo centenario, riaffermando al contempo il
potere senza tempo del racconto di Dickens sull’empatia e sulle
seconde possibilità.
Il trailer di The Game –
Nessuna regola e dove vedere il film in streaming e in
TV
È possibile fruire del film grazie
alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme
streaming presenti oggi in rete. The Game – Nessuna
regola è infatti disponibile nei cataloghi di
Prime Video, Now e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la
piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o
sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di
guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il
film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di
mercoledì 28 agosto alle ore
21:00 sul canale Iris.
Negli ultimi anni si è manifestata
una certa tendenza nel riproporre alcuni racconti e personaggi
particolarmente noti attraverso chiavi di lettura ben diverse da
quelle per cui sono note. Sono così nati film come Winnie
the Pooh: Sangue e miele o The Mouse Trap, basato su
un orrorifico Topolino. Un alto esperimento simile, che ha saputo
ottenere un certo seguito, è Mad Heidi, film
ispirato al noto romanzo Heidi di Johanna
Spyri e che ripropone la celebre ragazzina dei monti come
una letale guerriera.
Il film si configura dunque come una
continua follia “alla Quentin Tarantino“, con esplosioni, sangue,
combattimento e chi più ne ha più ne metta. Un’opera del genere ha
naturalmente da subito attratto una nutrita schiera di
interessanti, divenendo in breve un piccolo cult. Limitato nella
sua distribuzione dalla pandemia di Covid-19, Mad
Heidi arriva ora finalmente anche sulle televisioni
italiane, permettendo così a chi lo avesse perso di poterlo
recuperare.
In vista di quel momento, in questo
articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità
relative a Mad Heidi. Proseguendo qui nella
lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli
relativi alla trama e al cast di
attori. Infine, si elencheranno anche le principali
piattaforme streaming contenenti il film nel
proprio catalogo.
Il racconto si svolge in un futuro
prossimo distopico in cui il mondo vive un’epoca di conflitti e
caos. L’unica isola felice sembra essere la Svizzera governata dal
Presidente Meili (Casper Van
Dien), un ricco magnate del formaggio. Ma l’idillio è
tutta apparenza e in realtà l’uomo è un terribile tiranno che vuole
conquistare il mondo. Il contadino Peter
(Kel Matsena), fidanzato di Heidi
(Alice Lucy), è
un sovversivo e produce il proprio formaggio rifiutandosi di
aderire al Regime.
Proprio per questa sua attività
illecita, viene infine arrestato e giustiziato davanti agli occhi
dell’amata Heidi, la quale viene invece messa in prigione e
riformata per diventare una guerriera. Ma quando la giovane donna
esce di carcere non ha nient’altro che sete di vendetta. Decisa ad
usare tutto quello che ha imparato in carcere, Heidi lotterà per
liberare la Svizzera e il mondo intero dal terribile Meili.
Ad interpretare Heidi, come
riportato, vi è l’attrice Alice Lucy, che prima di
effettuare le riprese del film ha potuto sottoporsi a due settimane
e mezzo di addestramento al combattimento. Ciò le ha permesso di
poter interpretare personalmente tali sequenze, senza dunque dover
ricorrere a controfigure. L’attore David Schofield
– noto per aver interpretato il senatore Falco ne Il gladiatore (2000) e Ian Mercer in Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere
fantasma e Ai confini del mondo – interpreta Alpöhi, nonno di
Heidi.
L’attore Casper Van
Dien interpreta invece il crudele Presidente
Hermann Meili. Van Dien è noto in particolare per il film
Starship Troopers – Fanteria dello spazio.
In Mad Heidi, a circa 9 minuti e mezzo dalla
fine del film, c’è un cortometraggio video intitolato “Nutrizione e
patriottismo”. Diversi personaggi in questo corto dicono: “Sto
facendo la mia parte”. Si tratta di un omaggio propriio a
Starship Troopers, di cui Van Dien era protagonista.
Infine, il personaggio della Signorina Rottweiler, interpretato da
Katja Kolm è una parodia della Signorina
Rottermeier, la perfida governante di Klara nel romanzo originale
di Heidi.
Il trailer di Mad
Heidi e dove vedere il film in streaming e in TV
Sfortunatamente il film non è
presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive
in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di
mercoledì 28 agosto alle ore
21:20 sul canale Rai 4. Di
conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche
sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si
potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda.
Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per
trovare il film e far partire la visione.
Diretto da Yves Rénier (qui alla sua
ultima regia prima della scomparsa), il film francese A un
passo dalla verità propone un punto di vista privilegiato
sulla vicenda del serial killer Michel Fourniret,
tra i più crudeli e mostruosi assassini della storia della Francia
contemporanea. Il film, tratto dal romanzo La mésange et
l’ogresse di Harold Cobert del 2016,
ripropone infatti gli eventi e i crimini di cui si è macchiato e di
come si sia infine giunti – dopo molto tempo – al suo arresto.
La storia, in particolare, si
concentra sul lavoro congiunto della polizia belga e francese per
portare all’arresto di Fourniret e della moglie. Uscito nel 2021,
il film non ha mancato di suscitare svariate polemiche per
l’apparentemente mancato rispetto alle vittime. Le famiglie di
queste, infatti, che hanno denunciato lo sfruttamento della storia
per quest’opera. Ma anche il figlio di Fourniret si è lamentato
della sua realizzazione, provando poi a bloccarne la
trasmissione.
In questo articolo, approfondiamo
dunque alcune delle principali curiosità relative a A un
passo dalla verità. Proseguendo qui nella lettura sarà
infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla
trama, al cast di attori e alla
storia vera a cui ci si riferisce. Infine, si
elencheranno anche le principali piattaforme
streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama e il cast di A un
passo dalla verità
Il film segue il caso di
Michel Fourniret (Philippe
Torreton), arrestato il 26 giugno 2003 per aver rapito una
ragazza minorenne. L’uomo viene denunciato proprio dalla ragazzina
che riesce a scappare dal suo furgone. Nello stesso periodo, la
polizia è a caccia di un pericoloso serial killer e l’arresto di
Fourniret porta gli inquirenti a pensare che si tratti proprio di
lui. L’uomo nega di essere l’assassino seriale e tiene il punto
senza mai scomporsi.
L’unica persona che può aiutare le
indagini è la moglie Monique (Isabelle
Gélinas). La polizia, però, è divisa tra la possibilità
che Monique sia una semplice testimone, ignara degli orrori
commessi, o una complice silenziosa e consapevole. Inizia così una
serrata caccia psicologica, una battaglia di nervi tra gli
investigatori e la donna, per far emergere la verità. La tensione
cresce man mano che gli interrogatori si susseguono, mentre gli
investigatori cercano disperatamente di far crollare la donna e di
ottenere una sua confessione.
L’attore Philippe Torreton
interpreta il serial killer, Michel Fourniret, mentre Isabelle
Gélinas interpreta sua moglie Monique Fourniret. Nel cast
recitano poi François-Xavier Demaison nel ruolo del
commissario Declerk, Mélanie Bernier in quello del
capitano Nielsen e poi Yves Rénier nel ruolo di Arnaud
Costenoble, François-David Cardonnel in quello di Joris
Delhaye e Lilea Le Borgne in quello di Louise Nielsen.
La storia vera dietro il film
Il film, come anticipato, è basato
sulla vera storia di Michel Fourniret, uno dei più
spietati serial killer francesi, noto come “l’Ogre delle Ardenne”.
Nato il 4 aprile 1942 a Sedan, in Francia, Fourniret ha
terrorizzato la Francia e il Belgio per oltre due decenni. Tra gli
anni ’80 e ’90 ha rapito, violentato e ucciso almeno nove ragazze,
tutte giovani e vulnerabili. Il suo modus operandi prevedeva
l’attirare le sue vittime con la promessa di un passaggio o di un
lavoro, per poi portarle in luoghi isolati dove consumava i suoi
crimini.
La sua cattura avvenne solo nel
2003, quando tentò di rapire una quattordicenne che,
fortunatamente, riuscì a fuggire e a denunciare l’aggressione.
Questo portò all’arresto di Fourniret e all’inizio di una lunga
indagine che rivelò l’orrore dei suoi crimini. Durante gli
interrogatori, fu proprio Monique Olivier, la
moglie di Fourniret, a fornire le informazioni cruciali che
permisero alla polizia di scoprire la verità. La coppia viveva in
un castello a Sautou, dove furono ritrovati i corpi di alcune delle
loro vittime, sepolti nei terreni circostanti.
Fourniret è poi stato anche
collegato a un gruppo terroristico francese, l’Action Directe,
sebbene i legami non siano mai stati completamente chiariti.
Successivamente, Fourniret è stato estradato in Francia nel 2006 e
condannato all’ergastolo per cinque omicidi. Successivamente ha
confessato di aver compiuto 11 assassini ma è sospettato di altre
21 sparizioni. Solo anni dopo, nel 2020, il Mostro delle Ardenne ha
confessato l’omicidio di una bambina di 9 anni. La moglie Monique è
stata a sua volta accusata e condannata all’ergastolo in quanto
complice dei brutali omicidi compiuti dal marito. Michel Fourniret
è morto a 79 anni nel 2021
Dove vedere
A un passo dalla verità in streaming e in TV
Sfortunatamente il film non è
presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive
in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di
mercoledì 28 agosto alle ore
21:30 sul canale Rai 1. Di
conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche
sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si
potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda.
Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per
trovare il film e far partire la visione.
Se nel corso della sua carriera
Tim Burton ha rifiutato di realizzare sequel
per alcuni dei suoi film cult, come Edward mani di forbice o Nightmare Before Christmas (quest’ultimo mai diretto
da lui), considerandoli opere intoccabili e perfette nella loro
unicità, per Beetlejuice – Spiritello porcello è accaduto qualcosa
di diverso: in questo caso, infatti, la magia si è compiuta. Spinto
da un desiderio profondo e dall’urgenza di scoprire cosa fosse
accaduto oltre trent’anni dopo ai personaggi che aveva lasciato a
Winter River, Burton ha messo insieme nuove idee per dare vita a un
film, Beetlejuice Beetlejuice, che non
solo rappresenta un ritorno alle sue radici artistiche, ma che si
pone anche come un omaggio alla pellicola originale e un dono per i
fan che dal 1988 non hanno mai smesso di sostenerlo.
Beetlejuice
Beetlejuice ha così debuttato al Lido,
aprendo l’81ª edizione del Festival del Cinema di Venezia
nella sezione Fuori Concorso, pronto a scaldare i cuori
dei fedeli burtoniani. Accanto agli attesi ritorni di
Michael Keaton,
Winona Ryder e Catherine O’Hara, ci sono delle new entry
d’eccezione come
Monica Bellucci,
Justin Theroux, Willem
Dafoe e
Jenna Ortega, che potrebbe diventare la nuova musa di Burton.
Distribuita da Warner Bros., la pellicola arriverà nelle sale a
partire dal 5 settembre.
Beetlejuice Beetlejuice, la
trama
Nel 1988, a Winter River, abbiamo
lasciato Lydia, Charles e Delia a condividere la loro casa con i
defunti Adam e Barbara Maitland, dopo che la prima era riuscita a
sfuggire a un pericoloso matrimonio con il demone Beetlejuice. Li
ritroviamo trentasei anni dopo, e tutto è cambiato: Lydia è ora
protagonista di un programma televisivo in cui aiuta le persone a
comunicare con i fantasmi che infestano le loro abitazioni, sotto
la guida del suo nuovo compagno e manager, Rory. Ma la sua vita
privata è tutt’altro che serena: sua una figlia, Astrid, non vuole
proprio saperne della madre: le rimprovera di non essere mai
riuscita a metterla in contatto con il padre defunto, nonostante la
madre possa vedere i fantasmi.
Ma un tragico evento,
caratterizzato dalla morte di Charles Deetz, costringe la famiglia
a riunirsi e tornare a Winter River per celebrare il funerale nel
luogo in cui hanno vissuto per tanti anni e lì seporlo. Nel
frattempo, però, Lydia comincia ad avere spaventose visioni di
Beetlejuice, e quando Astrid scopre il famoso modellino di Adam
nascosto nella soffitta, teme che il demone possa essere evocato
nuovamente, generando il caos. Tuttavia, la conoscenza di Astrid
con Jeremy, un giovane del posto che cela un oscuro segreto,
spingerà Lydia a cercare proprio l’aiuto di Beetlejuice per salvare
sua figlia.
Come lo stesso Burton ha rivelato
in occasione della conferenza stampa, l’idea di un sequel di
Beetlejuice aleggiava nell’aria già da diversi anni. Il
regista ha più volte incontrato i protagonisti del primo
film, Winona Ryder e Michael Keaton, riflettendo
su come le vite dei loro personaggi potessero essere cambiate nel
tempo. Interrogativi che hanno trovato risposta in una
sceneggiatura capace di trasformare la speranza dei fan in realtà.
Riprendendo temi e stilemi tipici del suo cinema, Burton ha
costruito una narrazione che, pur rimanendo fedele alla struttura
del primo film, la arricchisce dove necessario, trasformandola in
un pretesto per tornare su un set che considera una seconda casa, e
per rimettersi in contatto con personaggi diventati ormai iconici.
Ancora una volta, il regista esplora una delle tematiche
centrali della sua filmografia: l’intreccio fra il mondo dei vivi e
quello dei morti.
Come già accaduto in altre sue
opere, l’aldilà, pur nella sua grottesca inquietudine, è un luogo
sorprendentemente attraente, divertente e vibrante. Anche di fronte
al temuto Grande Ignoto, una delle destinazioni più temute
dell’oltretomba, si canta e si balla. Burton ci regala un aldilà
che, nonostante la sua macabra natura, suscita nel pubblico un
desiderio segreto e perverso di volerlo visitare almeno una volta,
perché, paradossalmente, appare più autentico e sincero della
realtà stessa. Inoltre, la componente orrorifica per cui il regista
ha – come ben si sa – un’inclinazione, anche in questo caso si
amalgama perfettamente con il tono comico e irriverente,
quest’ultimo tipico del personaggio di Beetlejuice, ancora motore
della narrazione. Il risultato è un’opera fruibile e leggera, che
testimonia come Burton non abbia perso il suo smalto, dimostrandosi
ancora capace di armonizzare generi apparentemente opposti – la
commedia e l’horror – senza rendere il film pesante o, ancor
peggio, imbarazzante.
Effetti visivi giusti ma trame
poco accattivanti
Un plauso meritato va poi
all’aspetto visivo di Beetlejuice Beetlejuice. Come nei
primi lungometraggi di Tim Burton, emerge l’artigianalità
del lavoro, con una netta preferenza per effetti speciali
che privilegiano il contributo massiccio di trucco e parrucco, e
l’uso della stop motion, tecnica prediletta del regista. Nonostante
ciò, per restare al passo con i tempi e sfruttare le nuove
tecnologie, è stata utilizzata anche la CGI, ma con misura, per
evitare che il film perdesse il suo fascino artigianale, facendo di
questo uno dei suoi punti di pregio.
Una nota di demerito va
invece alla trama e alle sottotrame del film. Nonostante
l’intenzione di esplorare temi come il lutto, l’affermazione di sé
e la vendetta, le storyline risultano deboli, con alcuni elementi,
come l’introduzione del personaggio interpretato da Monica
Bellucci, che appaiono forzati. La sua Delores, ex moglie di
Beetlejuice, evoca la figura di Emily de La sposa cadavere, sia per le cicatrici sia per il
ruolo di sposa “tradita”, nonostante il suo background sia diverso
e, a differenza di Emily, sia una delle antagoniste del film. Al di
là di questo riferimento, la sua presenza si riduce a un espediente
narrativo poco sviluppato, utile solo a far progredire la trama
principale. In conclusione, il sequel di Beetlejuice riesce
nell’intento di essere un omaggio nostalgico e un ritorno alle
radici di quel regista visionario che il pubblico ha imparato ad
amare, ma risulta meno efficace nel tentativo di offrire una
continuazione davvero originale e sorprendente.
Arriva il 29 agosto su
Prime Video
la seconda stagione della
serie basata sulle storie della Terra di mezzo scritte dal
Professore J.R.R. Tolkien e scrivere la
recensione di Il Signore degli
Anelli: Gli Anelli del Potere stagione 2 è un po’
aggrapparsi alle immagini e alle emozioni poetiche che la
serie riesce a regalare agli spettatori, nonostante tutti i
limiti e le difficoltà che eredita dal primo ciclo distribuito in
piattaforma due anni fa. È innegabile l’emozione che si prova di
fronte a quello che dovrebbe essere un avvincente viaggio
attraverso la Terra di Mezzo, ma che svela presto parecchie
debolezze.
Il Signore degli Anelli:
Gli Anelli del Potere stagione 2, dove eravamo
rimasti?
La seconda stagione ha
delle premesse più intriganti rispetto al primo ciclo, che ci aveva
lasciati in sospeso con gli anelli elfici già forgiati e un Sauron
mutafora che si era svelato agli occhi dell’incredula Galadriel.
Questi elementi offrono certamente slancio narrativo al ciclo, e
infatti
la serie si rivela più avvincente, molto bella dal punto di
vista della messa in scena eppure rivolta a uno spettatore
sfiduciato dalla prima stagione.
Ambientato durante la
Seconda Era della Terra di Mezzo, tra la mitica preistoria di
Il Silmarillion e le lotte per la salvezza del
mondo che abbiamo visto ne Il Signore degli
Anelli, Gli Anelli del Potere – stagione
2 affronta la stessa sfida di molti prequel. Sappiamo già
benissimo che Galadriel (Morfydd Clark) non
riuscirà a impedire a Sauron (Charlie Vickers) di
creare l’Unico Anello e di stabilire il suo oscuro potere a Mordor,
che quando Isildur (Maxim Baldry) taglierà
l’Anello dalla mano di Sauron, non ne uccide la sua totalità ma
solo il suo corpo provvisorio. Esiste certamente un nucleo di fan
interessati all’idea di farsi mostrare quanto già conoscono, di
vedere la caduta di Númenor o la trasformazione degli harfoots in
Hobbit sedentari.
Ma tutti gli altri
spettatori hanno la necessità di essere intrattenuti e catturati
con la costruzione di una suspense che esula da quanto è già noto.
Altri prequel di successo, come Better Call
Saul oppure House of the Dragon, hanno
sfruttato l’ineluttabilità delle storie che hanno raccontato
intensificando il senso di tragedia che incombe sul racconto,
regalando agli show un taglio quasi nichilista.
Foto Prime Video
Un “problema” delle serie
sequel
Gli Anelli del
Potere stagione 2 vuole invece essere più leggero, forse
offrire una narrazione più sana e pulita, adatta alle famiglie. È
questa la prerogativa degli showrunner Patrick
McKay e J.D. Payne, oltre a essere in
linea con il materiale di partenza, che ha avuto il suo principio
in un romanzo per bambini, Lo Hobbit. Evitare temi più
cupi o difficili da gestire rimanendo in quel range di rating,
sposta ancora di più peso sullo sviluppo dei personaggi come mezzo
principale per catalizzare l’attenzione dello spettatore, ed è
proprio per questo aspetto che Gli Anelli del
Potere continua a fallire.
La parte più avvincente
della seconda stagione è, in effetti, la più tetra, quella che
segue la prospettiva del cattivo, Sauron, che tornato in scena
sotto le mentite spoglie di Annatar, inganna Celebrimbor
(Charles Edwards) e lo spinge a forgiare gli
anelli per i Nani e per gli Uomini, tutti contaminati dalla sua
influenza maligna. Il fabbro elfico, ammaliato dal successo dei tre
anelli degli Elfi e tentato nella sua vanità, si lascia convincere
prima e consumare dopo dall’ambizione del progetto, contribuendo a
tutti gli effetti a portare Sauron a un passo dal coronamento del
suo piano: la forgiatura dell’Unico.
Foto Prime Video
Questa trama è
sicuramente interessante e approfondisce il tema della corruzione e
della tentazione che abbiamo abbondantemente visto drammatizzata ne
Il Signore degli Anelli, ma che qui si mostra alla
sua origine, non solo in personaggi corruttibili come gli uomini
(ricordate Boromir?), ma anche all’opera su elfi (Celebrimbor è la
prima vittima di questa ambizione) e sui nani, tanto che assistiamo
alla caduta del Re Durin (Peter Mullan) sotto
l’influenza di uno dei Sette, divenuto incauto “scavando troppo in
profondità e con troppa avidità”, di fronte all’impotenza del
principe Durin (Owain Arthur) e sua moglie Disa
(Sophia Nomvete). Il declino della Terra di Mezzo
è inevitabile, e la corruzione di elfi e nani di fronte alle forze
oscure ampiamente avviata.
Un groviglio di trame e personaggi
confusi
Foto Prime Video
Questo conflitto
cardinale nell’economia del racconto che percorre tutta la seconda
stagione si immerge in un groviglio di trame, luoghi, personaggi
abbozzati e situazioni che, per l’approssimazione con cui vengono
messi in scena, corrono il rischio di tagliare fuori chiunque non
abbia già familiarità con gli scritti di Tolkien. Sono molte le
risposte necessarie che però la serie dà per scontate, come le
motivazioni di alcune scelte dei personaggi, le ragioni dietro al
conflitto in atto a Númenor per il controllo del regno, o ancora il
semplice orientamento nella geografia della Terra di Mezzo che,
ancora una volta, sembra facilitare soltanto chi già conosce a
menadito i luoghi tolkieniani.
E questa confusione
geografica si riflette anche nell’incapacità della serie di
regalare personaggi memorabili, forse per scelte di casting non
adatte o forse per una scrittura approssimativa dei personaggi
stessi. È difficile affezionarsi ai protagonisti che pure vivono in
un mondo in cui emotivamente si desidera ardentemente essere
trasportati. Sono quindi preziose come il mithril quelle poche
scene di autentica emozione che sono disseminate nello show, come
quelle dedicate a Tom Bombadil, che finalmente fa la sua
comparsa, oppure alcuni momenti in cui è protagonista il tormento
interiore di Celebrimbor (Charles Edwards ha
svolto un lavoro egregio).
Il Signore degli Anelli:
Gli Anelli del Potere – stagione 2 migliore rispetto
alla prima
Foto Prime Video
La stessa campagna
marketing di Amazon si è ridimensionata, tra la prima e la seconda
stagione, segno che forse la produzione non ha intenzione di
cambiare rotta ma vuole comunque tenersi stretti gli spettatori
(pochi, in verità) che sono arrivati in fondo alla prima stagione.
Dopotutto, da n punto di vista spettacolare, la serie ha un impatto
importante, anche se non riesce a scalfire la superficie esteriore
della confezione.
Certo, Il
Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – stagione 2
si rivela molto più avvincente del primo ciclo proprio alla luce
della maggiore quantità di azione e coinvolgimento, tuttavia rimane
un contentino rispetto al potenziale che il materiale di partenza.
O forse l’adattamento di Peter Jackson ci ha
illusi che potesse essere semplice portare a schermo (grande o
piccolo che sia) la Terra di Mezzo.
I primi tre episodi
della serie saranno disponibili su Prime Video
dal 29 agosto, con un nuovo episodio ogni giovedì.
Con Cole Sears (Haley
Joel Osment) che sussurra “vedo i morti”, Il
Sesto Senso ha alcune scene iconiche e il finale include
un colpo di scena che cambia l’intera storia. Cole si reca dallo
psicologo Dr. Malcolm Crowe (Bruce
Willis) per affrontare la sua ansia e gli confida di
osservare i fantasmi. I due personaggi legano rapidamente e Malcolm
riesce ad aiutare Cole a vivere una vita più felice e positiva. Il
suo obiettivo, nel frattempo, è salvare il suo matrimonio con Anna
(Olivia Williams) e superare il senso di colpa per
la morte del suo paziente Vincent Grey (Donnie
Wahlberg).
Il Sesto senso è
considerato il miglior film di M. Night Shyamalan
ed è stato candidato a sei Oscar, tra cui quello per il
miglior attore non protagonista per l’interpretazione di Osment,
per la miglior regia e per il miglior film. Il film si concentra su
Malcolm che aiuta Cole a superare le sue difficoltà e, nel terzo
atto, la storia si sposta per evidenziare le importanti e
commoventi lezioni che apprende dal suo paziente. La rivelazione
prima dei titoli di coda è una delle più impressionanti e
sorprendenti, e parla dei temi de Il sesto senso sull’accettazione
della morte e sul trovare conforto nel fatto che c’è di più di
questa esistenza terrena.
Malcolm scopre di essere stato
un fantasma per tutta la storia
All’inizio de Il sesto
senso, sembra che Anna e Malcolm si siano allontanati, poiché
lui ritiene che lei non gli presti più attenzione. Il colpo
di scena ne Il sesto senso arriva quando Malcolm
vede la sua fede cadere dalla mano di Anna e si accorge che il suo
anulare è nudo. Questa scena è malinconica ma necessaria perché la
coppia sa che è ora di andare avanti.
Malcolm è sbalordito e ha
il cuore spezzato quando scopre che Vincent, puntandogli contro una
pistola, è morto. Cole è riuscito a vedere e a parlare con
Malcolm e i due si sono ritrovati per un motivo. Invece di andare
direttamente in paradiso o di lasciarsi la Terra alle spalle in un
altro modo, Malcolm rimane perché deve assistere Cole in questo
momento difficile e cruciale.
Entrambi i personaggi stanno affrontando un’esperienza strana e
sconcertante e stanno mettendo insieme i pezzi, e Malcolm non è
ancora pronto ad accettare il fatto di essere morto e di non poter
più stare con sua moglie. Rispetto ad altricolpi di scena dei film di M. Night
Shyamalan, questo punto della trama è molto più
emotivo e aiuta a sviluppare i personaggi, permettendo loro di
diventare più compassionevoli e comprensivi del dolore e delle
difficoltà altrui.
Malcolm e Cole accettano
entrambi la loro connessione con il mondo degli spiriti
Il sesto
sensofunziona perché è ben congegnato e
scioccante, ma permette anche ai due personaggi principali di
accettare il proprio destino e di trovare appagamento e
speranza.
Invece di essere sconvolto o
arrabbiato, Malcolm capisce che non può cambiare ciò che è successo
e che deve passare ad altro. Dice ad Anna: “Penso di poter
andare ora.Avevo bisogno di fare un paio di cose.Dovevo aiutare qualcuno, credo di averlo fatto.E
dovevo dirti una cosa: non sei mai stata seconda, mai.Ti
amo”. In queste parole trova la chiusura necessaria nei film
horror sui fantasmi.
Cole trova anche una sorta di gioia
nel fatto di poter osservare i fantasmi e di potersi aprire con la
madre Lynn (Toni
Collette) su ciò che sta accadendo. Prima della
rivelazione di Malcolm, Cole spiega che vede la madre di Lynn e
parla di Lynn che ballava quando era giovane.
Questo momento emotivo dimostra che
il legame tra Cole e Lynn è un altro tassello importante della
storia e che il bambino ha lottato da solo. Tutto ciò che desidera
è che sua madre lo capisca e lo sostenga, e questa scena è
commovente e ben ritmata. La percezione che il personaggio ha delle
sue capacità è cambiata: non ha più paura.
Il colpo di scena fa luce sul
legame speciale tra Cole e Malcolm
Malcolm è uno dei migliori ruoli
cinematografici di Bruce Willis, che offre una
performance tenera e vulnerabile nel ruolo del terapeuta che cerca
di confortare Cole. Il colpo di scena della morte di
Malcolm cambia la percezione del modo in cui questi due personaggi
hanno interagito.Ora diventa chiaro che lui è
l’unica persona che può aiutare questo bambino, poiché
qualsiasi altro terapeuta o medico direbbe che i fantasmi sono
falsi e si rifiutano di ascoltare. Malcolm ha una mentalità aperta
perché è lui stesso uno spirito, e fidarsi e credere a Cole fa
parte del viaggio che deve intraprendere. I personaggi hanno
bisogno l’uno dell’altro e si aiutano a vicenda a elaborare le
proprie emozioni e a guarire.
Nei decenni successivi all’uscita
del film, si continua a discutere se Cole sia consapevole della
morte di Malcolm. Secondo alcuni, il colpo di scena di Il Sesto
Senso è chiaro quando il bambino dice che i fantasmi non sanno
di esserlo e fissa il suo terapeuta. Che Cole sappia o meno la
verità, si sente a suo agio con Malcolm perché hanno un legame
spirituale che nessuno dei due personaggi ha con nessun altro. È
per questo che riescono a comunicare così bene e a essere così
onesti l’uno con l’altro. È indicativo il fatto che Malcolm stia
aiutando con esperienze paranormali invece che con i suoi soliti
casi.
Il vero significato del finale
del Sesto senso
Il Sesto Senso racconta
una storia logica e alla fine i problemi dei due personaggi
principali sembrano risolti. Le scene finali sono particolarmente
toccanti perché non c’è un seguito e questa è l’ultima volta che
Malcolm e Cole sono insieme e Malcolm vede sua moglie.
Il cameo di M. Night Shyamalan nel
ruolo del Dr. Hill è importante e permette al film di esplorare che
c’è molto di più là fuori di questa esistenza umana. Il dottor Hill
si preoccupa dei segni sul corpo di Cole, ma quando diventa chiaro
che sta interagendo con spiriti che hanno bisogno di condividere il
dolore che hanno vissuto, il film scava più a fondo nella sua
discussione sulla morte. Ilmessaggio delSesto sensoè che la morte è una parte naturale della vita e che
resistere a ciò che è destinato ad essere è una lotta
inutile.
Suggerisce alle persone di
mantenere una mentalità aperta, di essere disposte ad aiutare e di
sapere che i loro cari vegliano su di loro e inviano loro segni e
segnali. Malcolm dà ad Anna la possibilità di chiudere il cerchio,
perché lei sa che andare avanti non significa che non lo amerà
sempre, e l’iconico personaggio dello psichiatra aiuta Cole a
mantenere la calma quando vede i fantasmi. Malcolm è soddisfatto
quando raggiunge il suo obiettivo di essere presente per qualcuno,
ma il suo bambino paziente condivide le sue lezioni che cambiano la
percezione che Malcolm ha della morte.
Il finale de Il sesto senso ha
posto le basi per i futuri film di M. Night Shyamalan
Prima dell’uscita de Il sesto
senso, Shyamalan era già uno sceneggiatore e regista
professionista, ma i suoi primi film non erano così noti. Aveva un
solo credito e un film studentesco a suo nome. Il Sesto
sensoè stato, di fatto, la sua grande
occasione per entrare nell’industria.Inoltre, ha
dato il tono alla futura produzione cinematografica di
Shyamalan.
Scelto come apertura della
sezione Orizzonti della ottantunesima edizione
della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della
Biennale di Venezia, Nonostante vede il
ritorno alla regia di Valerio Mastandrea, che ancora una volta torna
a elaborare il concetto di morte, il suo valore e la sua
percezione, come aveva già fatto, con diversi approcci e da diversi
punti di vista, nelle sue regie precedenti. Dall’uomo in attesa di
morire (Trevirgolaottantasette), alla moglie
vedova che elabora il lutto per la perdita del marito (Ride),
ora Mastandrea si rifugia in un’idea originale e inaspettatamente
fantastica.
Nonostante, la trama
Siamo cortile di un ospedale, si sta
svolgendo un rito funebre, una bara deposta in un carro, i
familiari stretti tra loro. Assistono alla scena i personaggi di
Mastandrea stesso, Lino Musella e Laura
Morante (nessuno di loro è identificato con un nome
proprio). Poi il protagonista (Mastandrea) si avvia verso la sua
camera d’ospedale e subito il realismo tranquillo del film assume
sfumature surreali prima di rivelare la sua natura squisitamente
fantastica. I protagonisti del film sono in un limbo, bloccati in
ospedale, mentre i loro corpi sono costretti in stato comatoso, a
letto. Cosa succede all’anima mentre si aspetta di vivere o morire?
Cosa si pensa? Cosa si vive nell’attesa che destino, medicina o chi
per loro decida della nostra sorte su questa Terra?
Foto di Matteo Graia
Una premessa tanto stuzzicante si
schianta subito contro la necessità di Valerio Mastandrea e di Enrico
Audenino (che ha lavorato con lui già in
Ride) di approcciarsi a
Nonostante con un linguaggio classico, senza
lasciarsi andare a strappi alle regole, mantenendo un tono
costantemente prevedibile e scolastico, proponendo una metafora di
grana grossa fin troppo leggibile e immediata. L’introduzione di un
personaggio femminile che altera gli equilibri del protagonista
sembra addirittura pretestuoso perché non apporta alla riflessione
del regista un vero contributo, ma appare come un passaggio
obbligato che serve a mandare avanti la storia. Così come la
presenza del misterioso personaggio che, in un modo non meglio
specificato, riesce a percepire le presenza di queste anime nel
limbo, a parlare con loro, diventandone poi il tramite, senza una
vera e propria motivazione specifica.
Foto di Matteo Graia
Un mondo interiore che fatica a tramutarsi in film
Nonostante si
prende molto sul serio, rivelando invece la sua natura più pura e
vincente nei pochi momenti che lasciano spazio alla goliardia e al
sorriso, squarci di ilarità grottesca che si sposano alla
perfezione con il Mastandrea attore ma che il Mastandrea regista
non sembra ancora in grado di approfondire e sfruttare al meglio.
L’impressione è che pur avendo un punto di vista interessante e
profondo, con un gusto per l’immagine preciso e visibile, anche se
non ancora identificativo, il regista e attore non sia ancora
capace di metterlo in scena in maniera convincente.
Paramount Network
rilascia il primo trailer della quinta stagione di Yellowstone,
parte 2. L’universo televisivo di Taylor
Sheridan sta probabilmente concludendo la sua serie più
importante dopo una lunga pausa. La famiglia Dutton dovrà
andare avanti senza John Dutton III, dopo che Kevin Costner ha deciso ufficialmente di non
riprendere il ruolo del patriarca del clan. Comprensibilmente,
questo ha creato alcuni ostacoli importanti nella realizzazione di
una conclusione soddisfacente di Yellowstone, considerando
che è il vero protagonista della serie.
A prescindere da ciò che accadrà,
comunque, il popolare drama neo-occidentale si concluderà una volta
terminati gli ultimi sei episodi. Sul suo account ufficiale di
Instagram, la
quinta stagione di Yellowstone, parte 2, ha ricevuto
il primo trailer. Guardatelo qui sotto:
La breve clip mostra Rip di nuovo
al ranch di Yellowstone. Porta con sé un fucile ed entra nella
villa di famiglia. Nel trailer della stagione 5, parte 2
non compaiono altri personaggi.
Cosa significa il nuovo promo
della stagione 5, parte 2 di Yellowstone per il suo finale
Yellowstone deve
affrontare una serie di storie in sospeso. In primo luogo,
deve spiegare il destino del John di Costner, che
sarà la domanda più importante della serie. Invece di lasciare che
le speculazioni e le teorie sfuggano di mano, Sheridan dovrebbe
dare una risposta definitiva alla questione. In ogni caso, la
quinta stagione di Yellowstone – parte
2, non può ignorare questo problema. In secondo luogo,
dovrebbe impostare in modo adeguato la guerra che sta per scoppiare
tra Beth e Jamie. I fratelli Dutton sono stati a lungo in contrasto
tra loro, ed è ora che la serie scelga un vincitore.
È curioso, tuttavia, che Sheridan
non scelga nessuno dei Dutton per il primo trailer della quinta
stagione di Yellowstone, seconda parte. Al contrario,
Rip è il punto focale della clip di marketing. È
curioso chiedersi se questa sia un’indicazione di ciò che attende
il ranch dei Dutton in futuro. Anche se Rip non ha legami di sangue
con John, è stato fedele a lui e alla sua famiglia. Forse questo lo
predispone a diventare l’erede della terra. La transizione non
dovrebbe essere difficile, visto che è sposato con Beth. Se Jamie
farà la sua fine e Kayce sarà d’accordo con questa soluzione,
allora sarà un buon modo per concludere Yellowstone.
Sigourney Weaver si è emozionata mentre
parlava di Kamala Harris durante la conferenza
stampa al Festival del Cinema di Venezia, in occasione del quale
riceverà il premio
Leone d’Oro alla Carriera.
Alla domanda sull’impatto della sua
recitazione nell’emancipazione delle donne, in particolare il suo
personaggio di Ripley in “Alien“, e su come questo
personaggio possa aiutare Kamala Harris a
diventare presidente degli Stati Uniti, Weaver ha detto di essere
“così emozionata per Kamala”. Poi è sembrata commuoversi
al pensiero di avere una qualche influenza. “Pensare anche solo
per un momento che il mio lavoro possa avere a che fare con la sua
ascesa mi rende molto felice, in realtà, perché è vero”, ha
detto. “Ci sono così tante donne che vengono a
ringraziarmi”. Su Harris, ha aggiunto: “È stato
difficile dal 2016 e le siamo tutti molto grati”.
L’esperienza di Sigourney
Weaver come donna a Hollywood è stata una delle linee
guida della conferenza, con l’attrice che ha riflettuto anche
sull’invecchiamento nel settore. “All’improvviso, penso che
abbiano deciso in qualche modo che le donne più anziane potevano
effettivamente interpretare personaggi interessanti e hanno
iniziato a scrivere molti personaggi di donne più anziane”, ha
detto. “All’improvviso, abbiamo smesso di essere personaggi
secondari e abbiamo iniziato a essere persone vere perché in realtà
gran parte del nostro pubblico è composta da persone
vere”.
Quando le è stato chiesto della sua
tendenza ad assumere personaggi femminili difficili, Weaver ha
detto che non è una scelta consapevole ma un tratto intrinseco
delle donne.“Mi chiedono sempre perché interpreto donne forti e
penso sempre che sia una domanda così strana perché interpreto solo
donne, e le donne sono forti e non si arrendono”, ha detto.
“Sai perché? Non possiamo. Dobbiamo farlo”.
Weaver ha anche parlato con
entusiasmo del cinema italiano e del suo desiderio di lavorare di
più in Italia. Ha suggerito che, insieme al Leone d’oro, dovrebbe
esserci una “piccola clausola che ti permetta di venire in
Italia e lavorare con un regista italiano, dovrebbe essere parte
del pacchetto”. Ha anche aggiunto che suo figlio si è sposato
di recente e che il primo film che hanno guardato insieme è stata
la commedia drammatica del 1961 Divorzio
all’italiana, che ha aggiunto essere stata una “scelta
curiosa“.
Per quanto riguarda invece la sua
opinione sul cinema di supereroi, Sigourney Weaver non ha seguito la strada di
molti veterani del settore nel criticarli, dicendo che “la
Marvel va bene e tutti dovrebbero
fare ciò che vogliono“. Ma ha affermato che la sua scelta
personale sarebbe stata il cinema italiano. “Non ne ho ancora
abbastanza di ciò che il cinema italiano significa e ci dà, quindi
datevi da fare, registi italiani: sono disponibile!”
La campagna #RenewTheAcolyte
continua a guadagnare slancio di giorno in giorno. A meno di una
settimana dalla controversa decisione della Disney di cancellare la
serie di Leslye Headland ambientata
nell’Alta Repubblica, la petizione originale su Change.org ha già superato i 50.000 firmatari, mentre continua a
diffondersi la notizia degli sforzi per salvare la serie. Si tratta
di un’enfatica dimostrazione di sostegno da parte dei fan,
soprattutto se si considera che solo poco più di 700 persone
avevano firmato nelle prime 24 ore. Inoltre, il movimento continua
a crescere man mano che un numero sempre maggiore di persone
esprime critiche nei confronti della Disney e difende quello che è
probabilmente lo show più unico del canone di Star
Wars.
I fan di
The Acolyte non si affidano solo a Change.org
per far sentire la loro voce, perché nell’ultima settimana i social
media si sono accesi di sostegno per la serie. Imitando campagne di
successo del passato come l’originale Quantum
Leap o il reboot One Day at a
Time di Netflix, è in corso una massiccia iniziativa
di scrittura di lettere, con quasi 1.000 già consegnate, per
mostrare più direttamente alla Disney l’impatto della cancellazione
dello show. Per chiunque voglia contribuire alla causa, è già stato
allestito un centro che incoraggia l’invio di altre firme, lettere,
commenti sui social media e feedback sul sito ufficiale
Disney+ per attirare
l’attenzione della società.
Ambientato negli ultimi giorni
dell’Alta Repubblica, The Acolyte si distingue dai
progetti passati di Star
Wars agli occhi dei fan per il periodo in cui è
ambientato, la trama a mistero con omicidio che segue e
il cast eterogeneo di cui fa parte. In tutti i sensi, ha
spinto i confini di ciò che è stato tipicamente presentato in una
galassia lontana lontana, abbracciando il lato più oscuro della
Forza e dando persino agli spettatori la possibilità di vedere le
cose dal punto di vista dei Sith. La cancellazione non ha colto di
sorpresa solo i fan, ma anche le star: Lee
Jung-jae e Manny Jacinto hanno
entrambi parlato di questa mossa scoraggiante, nonostante i
buoni numeri di spettatori e le recensioni.
Le campagne dei fan hanno salvato
le serie dalla cancellazione in passato
Sebbene il successo in queste
situazioni sia raro, è tutt’altro che impossibile e un’altra serie
di film di fantascienza lo ha dimostrato più volte. I fan di
Star Trek hanno dimostrato in più
occasioni il potere di una campagna coordinata. La
Serie Originale è stata salvata dall’orlo del baratro
negli anni Sessanta dopo che i Trekkies si sono coordinati per
mantenere lo show in onda, ottenendo persino il sostegno di
scrittori di fantascienza come Harlan Ellison. Più
di recente, l’azione dei fan sui social media è riuscita a
ribaltare la decisione di Paramount+ di cancellare l ‘amata serie
animata Star Trek: Prodigy,
assicurandole una seconda stagione su Netflix.
Anche se il suo futuro è ora di
nuovo in discussione, convincere i grandi studios a invertire
la rotta anche solo una volta non è un’impresa da poco. La Disney
potrebbe non essere così facile da smuovere, ma una reazione
continua e forte, unita a molte ore di visione che dimostrino la
popolarità di The Acolyte, ha ancora il potenziale per
dare i suoi frutti, anche se è improbabile.
Se The Acolyte otterrà
un’inversione miracolosa, avrà molto su cui basare una seconda
stagione. Il finale ha visto Osha (Amandla Stenberg)
abbracciare finalmente il Lato Oscuro e uccidere il suo maestro,
mettendola su un sentiero minaccioso mentre esplora ulteriormente
la sua relazione con Qimir (Jacinto). La direzione che
prenderà la ragazza è ancora incerta, soprattutto dopo che è stato
rivelato che la sua gemella Mae (sempre la Stenberg) non è solo una
sorella, ma l’altra metà di una diade della Forza. Se a ciò si
aggiungono le anticipazioni su un giovane Yoda e sul misterioso
Darth Plagueis, è chiaro che la Headland aveva molti fili da
tirare prima che la serie giungesse al termine.
Tutti gli episodi della Stagione 1
di The Acolyte sono disponibili in streaming su
Disney+. Per salvare uno degli
show più singolari di Star Wars, visitate la petizione su
Change.org e la pagina
#RenewTheAcolyte.
In occasione della presentazione
alla stampa del Festival di Venezia di Beetlejuice
Beetlejuice,
Tim Burton ha dichiarato che, realizzando un
sequel del suo classico, non si era prefissato di fare un film “per
soldi” – in effetti, non ha nemmeno rivisto l’originale prima di
iniziare a girare il sequel.
Parlando della realizzazione di un
secondo capitolo 35 anni dopo il suo originale cult del 1988,
Burton ha rivelato: “E non l’ho nemmeno guardato prima di
farlo!” “Non volevo fare un grande sequel per soldi o cose del
genere, volevo farlo per motivi molto personali”, ha
continuato Burton. “Come ho detto, non ho guardato il primo
film per prepararmi a questo. Ne ricordavo lo spirito e mi
ricordavo di tutti qui”.
Burton ha anche detto che negli
ultimi anni era diventato “disilluso dall’industria
cinematografica” e aveva capito che, se voleva fare un altro
film, doveva “farlo col cuore”. “Quando invecchi, a volte la
tua vita prende una piega diversa e mi sono un po’ perso”, ha
detto. “Quindi, per me, questo film è stato un momento di
rivitalizzazione, un ritorno alle cose che amo fare, al modo in cui
amo farle e con le persone con cui amo farle”.
Le prime due stagioni di
The Bear sono tra le più apprezzate nella
storia della televisione, con una valutazione del 100% e del 99% da
parte della critica su Rotten
Tomatoes, e anche se la terza stagione ha subito un calo al
90%, i fan sono ancora ansiosi di vedere il prossimo capitolo della
storia di Carmy. White ha fornito un aggiornamento proprio su
questo aspetto parlando con Esquire, che gli ha chiesto quando
la quarta stagione di The Bear avrebbe iniziato
le riprese:
“Non so esattamente quando.So che non sarà prima del prossimo anno.Immagino
all’inizio del prossimo anno, una data di inizio simile a quella
degli ultimi due anni:Febbraio/marzo”.
Anche se all’inizio potrebbe essere
deludente sapere che le riprese di The Bear non
inizieranno prima dell’anno prossimo, questo non farebbe perdere
tempo allo show e permetterebbe di avere tutto il tempo necessario
per montarlo e prepararlo per l’uscita nel 2025. Molti show di
supereroi o di grandi opere richiedono mesi di riprese e ancora più
tempo in post-produzione per lavorare sugli effetti visivi e sulla
CGI. Uno show come The Bear richiede una frazione del
lavoro rispetto a qualcosa di Marvel, Star Wars o
Game of Thrones. Anche se potrebbe essere un mese o
due in ritardo rispetto all’uscita estiva standard a cui i fan sono
abituati, se The Bear inizierà le riprese nella finestra
di febbraio o marzo menzionata da White, ci si può aspettare più
tempo a Chicago nel 2025.
L’academy ama The Bear
Il mese scorso, quando sono state
annunciate le nomination agli Emmy, The Bear ha
battuto l’ennesimo record di serie comica più nominata di
sempre, con uno shopping di 23 candidature. Tra gli interpreti che
hanno ricevuto una nomination agli Emmy figurano Jeremy Allen White e Ayo Edibiri nei ruoli principali,
Lionel Boyce, Ebon Moss-Bachrach
e Liza Colón-Zayas in quelli secondari, mentre una
lista stellare di attori ospiti ha ricevuto nomination, tra cui
Jon Bernthal, Bob
Odenkirk, Will Poulter,
Jamie Lee Curtis e Olivia Colman. Christopher
Storer ha ricevuto nomination anche per la scrittura e la
regia, mentre Ramy Youssef ha ottenuto un
riconoscimento per la regia. La quarta stagione di The Bear non ha
ancora una data di uscita ufficiale.
Giunto alla sua XVI
edizione, il Festival internazionale del cortometraggio
Corti in Cortile, il Cinema in breve torna a
Catania, sempre al Palazzo della Cultura, dall’11
al 15 settembre 2024.
Il Festival, sotto la
direzione artistica di Davide Catalano, inserito nella
rassegna Catania Summer Fest 2024 e co-organizzato
dall’Associazione Visione Arte, dal Comune di Catania
e riconosciuto e finanziato dall’Assessorato al Turismo della
Regione Sicilia, avrà quest’anno anche il patrocinio
dell’Accademia delle Belle Arti di Catania e di
Giffoni.
Forte del successo della
passata edizione, si svolgerà anche quest’anno, nel corso della
manifestazione, il Film Market, il primo networking per gli
operatori dell’industria del cinema del Sud Italia, un’opportunità
reale, per tutti gli operatori dell’industria cinematografica e per
gli aspiranti tali, di entrare in contatto con chi lavora in
quest’ambito, sia esso la distribuzione, la produzione, il product
placement, i finanziamenti pubblici o la scrittura per il
cinema.
Degli oltre 100 cortometraggi pervenuti, ne verranno
selezionati una ventina, che, nel corso
delle serate del 13, 14 e 15 settembre
verranno proiettati e votati sia dalla
giuria popolare degli astanti che da una
speciale giuria di qualità. Al
vincitore dell’edizione 2024 di Corti in Cortile, il
Cinema in breveun anno di distribuzione su Prime Video e uno stage in una casa di
produzione tra quelle aderenti quest’anno alla
manifestazione.
Come da tradizione,
infine, non mancheranno laboratori, panel e
masterclass, oltre a un interessante incontro e
dibattito sul tema dei migranti, frutto della
collaborazione con Refugees Welcome Italia, organizzazione
indipendente che promuove la mobilitazione dei cittadini e delle
cittadine per favorire l’inclusione sociale di persone rifugiate e
migranti.
Beetlejuice
Beetlejuice sarà presentato in anteprima
mondiale mercoledì28agosto
2024 nella Sala
Grande del Palazzo del
Cinema (Lido di Venezia), nella serata
di
apertura della 81. Mostra
Internazionale d’Arte Cinematografica. Warner
Bros. Pictures presenta Beetlejuice
Beetlejuice che uscirà nelle sale
cinematografiche italiane il 5 settembre, distribuito
da Warner Bros. Pictures.
“Beetlejuice Beetlejuice è l’atteso
ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton,
ma anche la felice conferma dello straordinario talento visionario
e della maestria realizzativa di uno dei più affascinanti autori
del suo tempo – dichiara il Direttore Alberto
Barbera – La Biennale di Venezia è onorata e fiera di
poter ospitare la prima mondiale di un’opera che è una sorprendente
altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo
allucinatorio”.
“Sono
entusiasta – ha dichiara Tim Burton – Significa molto per
me avere la prima mondiale di questo film alla Mostra di
Venezia”.
Un antico detto coreano recita:
“Una pietra lanciata con noncuranza può uccidere una
rana”. E, riflettendoci, almeno una volta nella nostra vita,
tutti siamo stati quella rana, tanto ingenua e malcapitata. A tutti
è successo, per esempio, di sentirsi schiacciati e tormentati dal
senso di colpa per qualcosa che crediamo dipendesse da noi, che
avremmo potuto e dovuto evitare con tutte le nostre forze. Che si
tratti del dolore inflitto a una persona cara, di un fallimento a
scuola o sul lavoro, o semplicemente dell’aver permesso alla
persona sbagliata di incrociare il nostro cammino.
Tutti ci siamo trovati a fare i
conti con il peso estenuante dei “se” e dei “ma”, chiedendoci
ossessivamente: “Perché, fra tutti, è successo proprio
a me?”. Perché quella pietra ha colpito proprio me?
Ed è su questa profonda riflessione che si basa la trama del nuovo
mystery thriller di NetflixSe un albero cade in una foresta (titolo
internazionale The Frog, appunto), un’intensa e
angosciante miniserie sudcoreanacreata da Mo Wan-il e Son Ho-young. La serie –
composta da 8 episodi di circa un’ora ciascuno – è disponibile
dal 23 agosto 2024 su Netflix.
Due assassini, una cacciatrice e… innumerevoli
rane
Se un albero cade in una
foresta si sviluppa attraverso una intricata rete
di narrazioni interconnesse, in cui due storie in
particolare, apparentemente distanti nel tempo e nello spazio, sono
tragicamente legate da un inesorabile sistema di
causa-effetto.
The Frog – Se un albero cade in una foresta | In foto l’attore Kim
Yun-seok nel ruolo di Jeon Yeong-ha in compagnia del
bambino.
La prima storia è ambientata
all’inizio degli anni 2000 e segue il drammatico destino di Koo
Sang-joon (Yoon Kye-sang). Insieme alla sua amata
famiglia, Sang-joon gestiva una piccola locanda in campagna, il
Lakeview Motel, nel quale aveva investito tutti i suoi risparmi e
le speranze di un futuro più stabile e sereno. Gli affari andavano
bene e la vita scorreva serena, finché l’arrivo di un omicida non
sconvolse radicalmente le loro esistenze. Questo incontro fatale
iniziò a logorare profondamente la loro quotidianità: Sang-joon
cadde in un vorticoso senso di colpa per aver inconsapevolmente
ospitato un assassino; sua moglie Seo Eun-gyeong (Ryu
Hyun-kyung) finì in depressione dopo aver assistito
all’orrore di un cadavere smembrato nella loro pensione, e il loro
figlio adolescente iniziò a subire bullismo e minacce da parte dei
suoi compagni. Come se non bastasse, il motel scivolò lentamente
verso il fallimento, trascinando la famiglia in una spirale
di disperazione e autodistruzione.
La seconda storia, invece, si
svolge vent’anni dopo la prima. Jeon Yeong-ha (Kim
Yun-seok) è un tranquillo uomo di mezza età che gestisce
un’accogliente casa vacanze immersa nel bosco. In un giorno
d’estate, Yeong-ha si ritrova a dover ospitare per una notte una
enigmatica visitatrice, Yoo Seong-a (interpretata dall’attrice
Go Min-si, celebre per il suo ruolo
in Sweet Home), e il suo
bambino, Ha Si-hyeon. Quando la giovane donna va via l’indomani
senza dire una parola, Yeong-ha è assalito dalla paura e da
terribili dubbi: la telecamera di sicurezza ha ripreso la donna
mentre partiva senza il bambino, il bagno puzza di candeggina e ci
sono tracce di sangue nella stanza. Che fine ha fatto il bambino?
Cosa è successo quella notte? Dopo ciò che è accaduto anni prima al
Lakeview Motel, Yeong-ha riuscirà ad andare dalla polizia… per
denunciare un omicidio?
The Frog: tra disperazione, follia e
filosofia
“Se un albero cade in una
foresta e non c’è nessuno nei paraggi che possa sentirlo, fa
rumore?”. È con questa domanda, recitata a turno da diversi
personaggi, che si apre ciascuno degli otto episodi della serie.
Una domanda all’apparenza semplice e innocente, ma
che in realtà nasconde un profondo e complesso interrogativo,
formulato originariamente dal filosofo e teologo irlandese
George Berkeley per mettere in discussione i fondamenti
della percezione, della scienza e dell’esistenza stessa. Secondo
Berkeley, la risposta a quella domanda era inequivocabile: l’albero
farebbe rumore solo se qualcuno fosse lì a percepirlo. Per lui,
“esse est percipi”, cioè ogni cosa esiste solo se percepita.
The Frog – Se un albero cade in una foresta | In foto l’attore Kim
Yun-seok (Jeon Yeong-ha) e Park Chan-yeol (Gi-Ho).
Tuttavia, il thriller diretto da Mo
Wan-il e Son Ho-young sembra suggerire al pubblico una visione ben
diversa. Per quanto silenzioso e isolato, ogni minimo o grande
avvenimento raccontato all’interno della storia partecipa
inevitabilmente alla realizzazione (e alla distruzione) degli
eventi. Anche ciò che sembra passare inosservato
contribuisce dunque a plasmare il destino dei personaggi e
a costruire un complesso tessuto di cause ed
effetti, in cui il confine tra bene e male, giusto e
sbagliato, diventa sempre più labile e confuso, fino a sfidare la
nostra morale e comprensione della realtà.
A questa riflessione filosofica si
aggiunge quella menzionata in precedenza, che dà il titolo
internazionale alla serie, The Frog. Il proverbio
coreano della rana, a cui si fa riferimento, viene esplicitato e
spiegato nel penultimo episodio dal nuovo capo della polizia di
Hosumaeul, Yoon Bo-min, interpretata dalla talentuosa e celebre
attrice Lee Jung-eun (nota per i suoi ruoli in
Parasite, A Taxi
Driver, Madre). Soprannominata “la Cacciatrice”, Yoon
Bo-min è un personaggio fondamentale che funge da ponte tra
il passato e il presente, riuscendo a risolvere i due casi
centrali della trama sia come giovane poliziotta alle prime armi
sia come comandante esperta e disincantata.
La sua capacità di vedere
oltre l’apparenza e di collegare i fili invisibili che
legano gli eventi la rende lo strumento risolutivo della storia, in
grado di chiudere il cerchio della giustizia in modo impeccabile.
Sviluppando una terza linea narrativa che si intreccia
perfettamente con le due storie principali, il personaggio di Yoon
Bo-min contribuisce quindi a creare un’unica narrazione coerente.
Inoltre, attraverso la sua indagine, il passato e il
presente si fondono, rivelando come le azioni, i
traumi e le decisioni del passato continuino ad avere
inesorabilmente conseguenze sul presente.
The Frog – Se un albero cade in una foresta | In foto l’attore Kim
Yun-seok nel ruolo di Jeon Yeong-ha.
Un thriller che merita una possibilità
Al di là di una prima parte un po’
troppo lenta e confusa, che conferisce alla serie un ritmo
irregolare e talvolta difficile da seguire, Se un albero
cade in una foresta si rivela un interessante mix
di crime poliziesco, thriller psicologico e dramma
familiare. La regia è meticolosa e ben calibrata, creando
un’atmosfera intensa e immersiva che cattura lo spettatore fin dal
primo episodio. L’ambientazione è suggestiva, con gli spazi che
assumono quasi un ruolo da protagonisti, riflettendo l’apparente
quiete o la crescente tensione del momento.
La fotografia e l’uso dei colori
sono studiati con attenzione: toni forti e
bilanciati amplificano l’impatto visivo e creano contrasti
significativi, come il caldo-rosso del sangue e delle luci in
opposizione al freddo-blu degli abiti e dell’atmosfera, generando
una caotica dinamica visiva che riflette le emozioni e
anticipa le intenzioni dei protagonisti. Inoltre, anche la
colonna sonora svolge un ruolo cruciale nella gestione
dello stress emotivo e dell’angoscia, accentuando
abilmente i momenti di suspense e dramma con una musica che
accompagna lo spettatore in modo efficace.
In altre parole, Se un
albero cade in una foresta è una serie
accattivante e ben strutturata che, pur attingendo ai
cliché del genere, riesce a emergere nel vasto e variegato catalogo
di Netflix come un thriller avvincente e incisivo,
arricchito da toni moraleggianti. La serie, inoltre, si distingue
per la sua capacità di esplorare temi complessi e universali, come
la responsabilità, il pentimento e le ripercussioni delle proprie
scelte, oltre a trattare il trauma familiare e la vendetta.
Attraverso una trama che intreccia ingiustizia e follia
omicida, si sfida dunque il pubblico a confrontarsi con le
proprie paure e concezioni morali, offrendo così un’esperienza
coinvolgente che va oltre il semplice intrattenimento.
L’universo di Star
Wars tornerà sul grande schermo nel 2026 con The
Mandalorian & Grogu, un nuovo film che prosegue gli
eventi della serie di successo Disney+The Mandalorian.
Alcuni filmati del film sono stati proiettati ai partecipanti al
D23 Expo di quest’anno, ma molti dettagli sul progetto sono rimasti
un mistero. Ora conosciamo però un nuovo aspetto di The
Mandalorian & Grogu: l’attrice nominata all’Oscar
Sigourney Weaver ha confermato di avere un
ruolo nel progetto in una recente intervista a Deadline.
“Avrò un ruolo in The Mandalorian & Grogu”, ha
rivelato la Weaver. “Ho incontrato Grogu per la prima volta
l’altro giorno. Lo girerò prima di andare a Londra per The Tempest
alla fine dell’anno”. Al momento, però, non è ancora noto il
ruolo che la Weaver interpreterà, ma la sua presenza nel film farà
di certo felici i fan della saga e rappresenta un’aggiunta
particolarmente importante per il franchise.
The Mandalorian &
Grogu, tutto quello che sappiamo sul film
Favreau sta producendo il film
insieme alla presidente della Lucasfilm Kathleen
Kennedy e Filoni, CCO della Lucasfilm ed ex direttore
supervisore dell’amata serie animata “Star Wars: The Clone
Wars“. “Ho amato raccontare storie ambientate nel
ricco mondo creato da George Lucas”, ha detto in precedenza
Favreau. “La prospettiva di portare il mandaloriano e il suo
apprendista Grogu sul grande schermo è estremamente
emozionante”.
La serie di tre stagioni The
Mandalorian è stata generalmente ben accolta da fan e
critici. Una quarta stagione è già in fase di sviluppo presso
Lucasfilm, con l’obiettivo di riallacciarsi agli eventi di
“Ahsoka” e di altri show Disney+ di Star
Wars.
Si sa molto poco del film, incluso
il suo posizionamento nella cronologia di “The Mandalorian” e chi
altro dovrebbe recitare oltre a Pascal. Tuttavia, la star di
“Alien” Sigourney Weaver si è unita al film, anche se
i dettagli sul suo personaggio sono ancora segreti. The
Mandalorian & Grogu uscirà nelle sale il 22
maggio 2026.
Chris Pine si è unito al cast del
lungometraggio Il rapimento di Arabella con un
ruolo in lingua italiana. Scritto e diretto dalla regista
Carolina Cavalli come opera seconda dopo il suo
debutto con il lungometraggio “Amanda”,
il film è descritto come un “dramedy” che racconta la storia di una
giovane donna convinta di essere la versione sbagliata di sé
stessa. Benedetta Porcaroli, che è apparsa in
“Amanda”,
collaborerà nuovamente con la Cavalli, questa volta per
interpretare Holly, una giovane a disagio nel suo corpo. Un
incontro casuale con un bambino di 7 anni le farà però cambiare
idea.
La produzione inizierà questa
settimana nel Nord Italia e al momento non è noto quale
ruolo Chris
Pine andrà a ricoprire all’interno del film. L’attore,
che parla anche spagnolo, ha dichiarato alla rivista spagnola
Vanidades all’inizio dell’anno che sta imparando l’italiano e che a
volte confonde le parole tra le due lingue. All’inizio del mese,
invece, Variety ha rivelato in esclusiva che
Il rapimento di Arabella era già in lavorazione
dopo il successo di “Amanda”.
“Penso che le persone sole che
si uniscono per risolvere un problema abbiano già risolto quello
più grande, ed è questo che mi rende felice di questa storia”,
ha detto Cavalli a Variety tre settimane fa. L’amministratore
delegato di The Apartment Annamaria Morelli ha
aggiunto: “Il secondo film di Carolina è perfettamente in linea
con la mia visione di The Apartment per il futuro. Da un lato,
continuerò a seguire le linee per cui la società è conosciuta,
ovvero produzioni di alto livello che coinvolgono i migliori
talenti italiani come Paolo Sorrentino, Luca Guadagnino, ecc. e
anche grandi coproduzioni internazionali e IP internazionali di
prim’ordine”.
Dallo spinoff Mercoledì
della Famiglia Addams a Scream
fino al prossimo Beetlejuice
Beetlejuice, Jenna Ortega è ad oggi stata associata ad
alcuni franchise piuttosto importanti. Come rivela una nuova
intervista dell’attrice a BuzzFeed Puppy Interview, l’attrice ha quasi
annoverato un gigante della fantascienza tra questi. Jenna
Ortega ha infatti raccontato di aver fatto
un’audizione per un ruolo nel film live-action Dune di Denis Villeneuve. Sebbene non
sia chiaro quale fosse il ruolo esatto per cui era in lizza,
l’attrice ha lasciato intendere che si trattava del ruolo di Chani,
una parte che alla fine è andata a Zendaya.
“Ho fatto il provino per
Dune
quando avevo circa quindici anni. Ricordo che ero una
grande fan di quel film e del franchise e di tutto il resto, ed ero
davvero entusiasta di quel colloquio, perché Denis è uno dei miei
registi preferiti. Credo fosse per Chani. Penso che fosse per il
ruolo di Zendaya… ma non lo dicevano. Era tutto molto
segreto”. Come sempre in questi casi, ai fan resta la
possibilità di provare ad immaginare come sarebbe stato se ci fosse
stata Jenna
Ortega nel ruolo della fremen Chani.
Dopo l’uscita di quest’anno di
Dune: Parte Due, i fan sono curiosi di sapere se e
come il franchise continuerà sul grande schermo. Villeneuve ha
dichiarato che esiste una sceneggiatura per il terzo film,
Dune:
Messiah, e che si sta concentrando sulla migliore
realizzazione possibile del materiale di partenza. I fan hanno
ipotizzato che Dune: Messiah uscirà il 18 dicembre 2026,
data che attualmente è stata fissata dalla Warner Bros. per un film
al momento non identificato.
“Sto lavorando a quattro
sceneggiature diverse – so che Dune: Messiah sarà una di queste,
non so se sarà la prossima o la seconda”, ha dichiarato
Villeneuve in un’intervista rilasciata all’inizio di quest’anno.
“Il mio compito era quello di cercare di mantenere vivo il più
possibile lo spirito di Frank Herbert – l’intero significato di
Dune diventa chiaro con Dune: Messiah”. Non resta dunque che
attendere maggiori informazioni a riguardo.
Tutto quello che sappiamo su
Beetlejuice Beetlejuice con Jenna
Ortega
Il
visionario filmmaker Tim Burton e l’attore candidato all’Oscar
Michael Keaton tornano a fare squadra per
Beetlejuice
Beetlejuice. Keaton torna nel suo ruolo iconico
accanto alla candidata all’Oscar Winona Ryder(Stranger Things, Piccole
donne) nel ruolo di Lydia Deetz, e alla vincitrice di due Emmy
Catherine O’Hara (Schitt’s
Creek, La sposa cadavere) nel ruolo di Delia Deetz. Si
aggiungono al cast le new entry Justin Theroux (Star
Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, The Leftovers),
Monica Bellucci (Spectre, i film di
Matrix), Arthur Conti (House of the Dragon) al suo debutto
in un lungometraggio, la candidata agli Emmy
Jenna Ortega (Mercoledì, Scream VI) nel ruolo della figlia
di Lydia, Astrid, e il candidato all’Oscar Willem Dafoe (Povere Creature!,
Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità).
La sinossi del film recita:
“Beetlejuice è tornato! Dopo un’inaspettata tragedia familiare,
tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River.
Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene
sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il
misterioso modellino della città in soffitta e il portale per
l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Con i problemi che si stanno
creando in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che
qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone
dispettoso ritorni per scatenare il suo marchio di caos”.
Burton
dirige il film da una sceneggiatura di Alfred
Gough & Miles
Millar(Mercoledì).La
squadra creativa di Burton che ha lavorato dietro le quinte include
il direttore della fotografia Haris Zambarloukos
(Shark 2 – L’abisso, Assassinio sull’Orient Express) e
diversi suoi collaboratori storici come lo scenografo Mark
Scruton (Mercoledì), il montatore Jay
Prychidny (Mercoledì), la costumista premio Oscar
Colleen Atwood (Alice in Wonderland, Sweeney
Todd: Il diabolico barbiere di Fleet
Street).
Vi sono
poi il supervisore creativo degli effetti delle creature e del
trucco speciale vincitore del Premio Oscar Neal
Scanlan(Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet
Street, Charlie e la fabbrica di cioccolato), il compositore
Danny Elfman (Big Fish, The Nightmare Before Christmas,
Batman), e il Premio Oscar per le acconciature e il trucco
Christine Blundell (Topsy-Turvy
Sotto-sopra).
È un po’ difficile credere che Sony
Pictures/Marvel Studios non abbiano ancora
confermato ufficialmente che uno Spider-Man 4 è in arrivo,
se si considera la quantità di voci che si sono rincorse
nell’ultimo anno o giù di lì. I fan speravano in qualche
aggiornamento al SDCC, ma è facile dimenticare che qualsiasi
notizia su Spidey sarebbe arrivata prima dal campo della Sony;
quindi, un grande annuncio nella Hall H era sempre improbabile.
Dovremmo sentire qualcosa abbastanza
presto, ma per ora sono arrivate nuove indiscrezioni riguardo a
quando il film potrebbe arrivare nei cinema! Secondo Daniel Richtman, la produzione dovrebbe
iniziare l’anno prossimo e il film dovrebbe arrivare nelle sale nel
luglio del 2026, dunque tra Avengers:
Doomsday e Avengers:
Secret Wars. Richtman ritiene che questo sia un buon
indizio del fatto che Spider-Man 4 sarà un altro
film incentrato sul Multiverso.
Abbiamo sentito notizie contrastanti
a questo proposito, ma se sono esatte, sembra che Tom
Rothman della Sony abbia ottenuto ciò che voleva!
Precedenti indiscrezioni hanno affermato che Rothman e il capo dei
Marvel Studios Kevin Feige hanno avuto dei disaccordi per
quanto riguarda la trama generale, con quest’ultimo che sperava di
ridimensionare gli elementi del Multiverso per una storia più
piccola. Rothman, invece, si dice che voglia capitalizzare il
successo di No
Way Home riportando addirittura Tobey Maguire e Andrew Garfield nei rispettivi ruoli di Peter
Parker. Non sappiamo se ciò avverrà, ma nel mentre attendiamo
conferma sulla possibile uscita nell’estate 2026.
Cosa sappiamo su Spider-Man 4?
Oltre a Tom Holland,Zendaya dovrebbe riprendere il suo ruolo di MJ
in Spider-Man 4. Si dice che Sydney Sweeney interpreterà Black
Cat, mentre è stato ampiamente riportato – ma non confermato –
che Charlie Cox, Vincent D’OnofrioePaul Rudd appariranno come Daredevil, The
Kingpin e Ant-Man.
Per quanto riguarda chi potrebbe
dirigere Spider-Man 4, sono molti i nomi che
circolano in rete. Tra questi, Justin Lin
(Fast & Furious), Drew Goddard (The
Cabin in the Woods) e, più
recentemente, Adil El Arbi e Bilall Fallah di Ms.
Marvel e Adam Wingard, regista di Godzilla
x Kong: The New Empire.
Per quanto riguarda i dettagli sulla
trama, questi sono pochi; l’ultima indiscrezione emersa suggerisce
che il piano prevede di mettere Spidey contro gli scagnozzi di
Kingpin, tra cui Shocker e lo Scorpione. Sembra che quest’ultimo
acquisirà il simbionte Venom introdotto in Spider-Man:
No Way Home, per poi far indossare a Peter Parker la tuta
aliena nei prossimi film degli
Avengers.
Spider-Man 4 non ha
ancora una data di uscita confermata.
Mike Flanagan, che
si è affermato come uno dei registi horror più coerenti e celebrati
del momento, ha commentato le voci secondo cui potrebbe essere in
trattativa con i co-direttori dei DC Studios James Gunn e Peter Safran per
dirigere un progetto del DCU. Nel marzo dello scorso anno, Deadline ha
riportato che Flanagan aveva contattato lo studio con
un’idea per un film su Clayface. I dettagli erano pochi, ma si
diceva che “il personaggio non sarebbe stato rappresentato come
un cattivo”.
Flanagan ha dichiarato in passato di
voler partecipare a un progetto su Clayface, descrivendo il suo ipotetico film come un
“horror/thriller/tragedia a sé stante”. All’epoca la WB
non era interessata, ma si è diffusa la voce che il regista di
La caduta della casa degli Usher abbia continuato a
discutere con Gunn e Safran per eventuali altri progetti. Non siamo
sicuri che ciò sia vero, ma Flanagan sembra aver scelto con cura le
parole quando gli è stato chiesto di parlare a riguardo durante un panel al Toronto
FanExpo.
“Sono sempre stato un grande fan
di James
Gunn come persona e regista, e questo è un universo di cui mi
piacerebbe assolutamente far parte”. Il rapporto di Deadline
ha anche menzionato che Clayface potrebbe essere “una grande
aggiunta” a The
Batman – Parte 2 di Matt Reeves,
anche se ha fatto notare che non c’è ancora nulla di definitivo
perché la sceneggiatura è “in continuo cambiamento”.
Mike Flanagan when asked if he will do
something with DC:
“I’ve always been a huge fan of James Gunn as a person and
filmmaker, and that is a universe I would absolutely love to be
apart of.”
Non abbiamo idea di come un
personaggio come Clayface possa inserirsi nell’interpretazione
relativamente terra terra del mondo del Cavaliere Oscuro di Reeves,
ma supponiamo che le sue abilità di mutaforma saranno abbandonate e
che Basil Karlo (se si sceglierà questo personaggio) sarà
significativamente reimmaginato.
I dettagli sulla trama del sequel
sono rimasti un segreto ben custodito; quindi, non abbiamo idea se
Clayface sarà ancora presente. Per quanto riguarda Flanagan, ci
sono numerosi altri personaggi per i quali sarebbe perfetto una
volta che il DCU si sarà spostato oltre la fase “Dei e Mostri”, tra
cui John Constantine, Deadman o un film della Justice League Dark. Non resta che attendere e
vedere se il suo coinvolgimento nei DC Studios si
concretizzerà.
La star di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Simu
Liu, spera che un volto familiare del primo film torni per
il prossimo sequel. Al Fan Expo Canada, Collider ha partecipato a una
tavola rotonda con la star della Marvel. Durante l’incontro, Liu ha
parlato della sua speranza che Michelle Yeoh possa tornare per
Shang-Chi 2. Probabilmente mancano ancora anni
prima del ritorno di Ta-Lo nel MCU, ma questo non impedirà a un
potenziale Vendicatore di avanzare le sue richieste in anticipo.
Dopo Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, la Yeoh ha
vinto un Oscar, quindi il prezzo potrebbe essere elevato. In ogni
caso, sarà interessante vedere cosa si troverà davanti la prossima
volta che apparirà nel MCU.
“Quando abbiamo condiviso le
nostre scene insieme e ho avuto l’opportunità di combattere contro
di lei, è stato più che altro un combattimento di danza. Prima di
tutto, ero molto nervoso e, in secondo luogo, lei è così minuta e
aggraziata, e io mi sono sentito come un grosso pezzo di carne
goffo che fluttuava in giro”, ha scherzato Liu. “Ha
funzionato per la scena, giusto? Lei sta cercando di insegnarmi a
trovare l’armonia con il mio corpo, ed è molto orientata al Tai
Chi. Quindi è molto fluido, lei ti guida e io inciampo. Non ho
dovuto fare molto per entrare nel personaggio e lei è fantastica. È
la persona migliore con cui uscire”.
Michelle Yeoh in Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci
Anelli
Cosa sappiamo di Shang-Chi 2?
Shang-Chi 2 è un
argomento su cui Simu Liu verrà continuamente
interrogato fino all’annuncio ufficiale del progetto. In una
precedente ospitata al Tonight Show Starring Jimmy Fallon, l’attore
della Marvel ha dovuto parlare nuovamente del sequel. Pur non
potendo divulgare i dettagli, Liu ha spiegato che la Marvel sta
lavorando sodo sui prossimi progetti per il maestro del kung-fu. È
chiaro che c’è qualcosa che bolle dietro le quinte, ma i Marvel
Studios non sono ancora pronti a parlarne. I fan hanno teorizzato
che Shang-Chi 2 potrebbe inserirsi tra
Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars nella linea
temporale.
“Qui è dove uso tutta la
ginnastica mentale possibile per rispondere a questa domanda”,
ha detto Liu al conduttore. “Beh, sentite, vi dirò questo: sta
sicuramente accadendo. Probabilmente dovrei iniziare con questo. La
gente, sia online che di persona, mi chiede ogni giorno e mi dice
ogni giorno quanto gli sia piaciuto il primo film e quanto sia
stato un momento importante. Penso che ci sia così tanta buona
volontà e ne sono profondamente grato. Quindi sappiate che se mi
avete mandato un messaggio, se mi avete chiesto di un sequel, o se
vi siete avvicinati, o in qualsiasi altro modo, lo prendo a cuore e
lo apprezzo molto. Davvero. E credo di parlare a nome mio e di
Destin, il nostro nuovo regista, quando dico che siamo davvero
entusiasti di tornare a lavorare. Lo siamo davvero”.
Nonostante, di e con
Valerio Mastandrea, aprirà la
sezione Orizzontidell’81.
Mostra Internazionale d’Arte della Biennale
di Venezia(Lido di Venezia, 29 agosto-7
settembre)diretta da Alberto
Barbera questa sera
28 agosto in Sala
Darsena.
A proposito
diNonostante,
Valerio Mastandrea, alla sua seconda regia
dopo Ride (2018), ha dichiarato: “Aprire il festival
è aprire il film agli occhi e al cuore del pubblico. La prendo come
un’occasione per liberare una storia che è stata solo mia per tanto
tempo e che, spero, diventerà di tutti”.
Nonostante, interpretato anche
da Dolores Fonzi, Lino
Musella, Giorgio
Montanini, Justin Alexandre
Korovkin, Barbara
Ronchi, Luca Lionello, e
con Laura Morante, sarà proiettato
in prima mondiale nel pomeriggio del
giorno di apertura della Mostra, mercoledì28 agosto,
in Sala Darsena, inaugurando il concorso
di Orizzonti.
I produttori
sono Viola
Prestieri e Valeria
Golino per HT
Film, Francesco
Tatò e Oscar
Glioti per Damocle, Moreno
Zani e Malcom
Pagani per Tenderstories con Rai
Cinema. La distribuzione italiana è BiM
Distribuzione. Musiche originali di Tóti
Gudnason.
La trama del
film
Un uomo
trascorre serenamente le sue giornate in ospedale senza troppe
preoccupazioni. E’ ricoverato da un po’ ma quella condizione sembra
il modo migliore per vivere la sua vita, al riparo da tutto e da
tutti, senza responsabilità e problemi di alcun genere. Si sta
davvero bene lì dentro e anche se qualche compagno di reparto si
sente intrappolato, per lui ci si può sentire anche liberi come da
nessun’altra parte. Quella preziosa routine scorre senza intoppi
fino a quando una nuova persona viene ricoverata nello stesso
reparto. E’ una compagna irrequieta, arrabbiata, non accetta nulla
di quella condizione soprattutto le regole non scritte. Non è
disposta ad aspettare, vuole lasciare quel posto migliorando o
addirittura peggiorando. Vuole vivere come si deve o morire, come
capita a chi finisce lì dentro. Lui viene travolto da quel furore,
prima cercando di difendersi e poi accogliendo qualcosa di
incomprensibile. Quell’incontro gli servirà ad accettare che se
scegli di affrontare veramente il tuo cuore e le tue emozioni, non
c’è alcun riparo possibile.
Valerio
Mastandrea
È un regista,
attore e produttore, nato a Roma nel 1972. Ha lavorato con i più
importanti registi italiani (Marco Bellocchio, Valeria Golino,
Ettore Scola, Carlo Mazzacurati) vincendo numerosi David di
Donatello. Il suo debutto alla regia Ride (2018)
è stato presentato al Torino Film Festival. L’opera gli è valsa una
nomination ai premi David di Donatello per il miglior regista
esordiente e ha vinto il Nastro d’Argento per la migliore opera
prima. Ha prodotto l’ultimo film di Claudio Caligari Non
essere cattivo (2015). Recentemente ha recitato
in C’è ancora domani di Paola Cortellesi (2023), uno dei cinque film
italiani con il maggior incasso di sempre.
Beetlejuice
Beetlejuice, diretto dal visionario
regista Tim
Burton, con Michael Keaton, Winona
Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica
Bellucci, e con Jenna Ortega, e Willem
Dafoe, è il film
d’apertura, Fuori Concorso,
dell’81.
Mostra Internazionale d’Arte
Cinematografica della Biennale di
Venezia, diretta da Alberto
Barbera (28 agosto–7 settembre 2024).
Beetlejuice
Beetlejuice sarà presentato in anteprima
mondiale mercoledì28agosto
2024 nella Sala
Grande del Palazzo del
Cinema (Lido di Venezia), nella serata
di
apertura della 81. Mostra
Internazionale d’Arte Cinematografica. Warner
Bros. Pictures presenta Beetlejuice
Beetlejuice che uscirà nelle sale
cinematografiche italiane il 5 settembre, distribuito
da Warner Bros. Pictures.
“Beetlejuice Beetlejuice è l’atteso
ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton,
ma anche la felice conferma dello straordinario talento visionario
e della maestria realizzativa di uno dei più affascinanti autori
del suo tempo – dichiara il Direttore Alberto
Barbera – La Biennale di Venezia è onorata e fiera di
poter ospitare la prima mondiale di un’opera che è una sorprendente
altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo
allucinatorio”.
“Sono
entusiasta – ha dichiara Tim Burton – Significa molto per
me avere la prima mondiale di questo film alla Mostra di
Venezia”.
Il film Beetlejuice Beetlejuice
Beetlejuice è tornato! Il regista candidato all’Oscar
Tim Burton, e l’attore candidato all’Oscar
Michael Keaton tornano a fare squadra
per Beetlejuice Beetlejuice,
l’atteso sequel del
pluripremiato Beetlejuice (1988). Keaton torna
nel suo ruolo iconico accanto alla candidata all’Oscar Winona Ryder (Stranger Things,
Piccole donne) nel ruolo di Lydia Deetz, e alla vincitrice di
due Emmy Catherine O’Hara (Schitt’s
Creek, La sposa cadavere) nel ruolo di Delia Deetz. Si
aggiungono al cast le new entry Justin
Theroux (Star
Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, The
Leftovers), Monica
Bellucci(Spectre, i film
di Matrix), Arthur
Conti (House of the Dragon) al suo debutto
in un lungometraggio, la candidata agli Emmy Jenna
Ortega (Mercoledì, Scream VI) nel ruolo
della figlia di Lydia, Astrid, e il candidato all’Oscar Willem Dafoe (Povere Creature!, Van
Gogh – Sulla soglia dell’eternità).
Dopo
un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia
Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da
Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia
adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della
città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente
aperto. Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è
solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il
nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per
scatenare il suo caos.
Tim Burton, che
ha creato un suo genere personale, dirige il film da una
sceneggiatura di Alfred Gough & Miles Millar (Mercoledì),
una storia di Gough & Millar e Seth Grahame-Smith
(LEGO Batman – Il film) basata sui personaggi creati da
Michael McDowell e Larry Wilson. I produttori del film sono
Marc Toberoff, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Tommy Harper e
Tim Burton, con Sara Desmond, Katterli Frauenfelder, Gough, Millar,
Larry Wilson, Laurence Senelick e Brad
Pitt alla produzione esecutiva.
Tra i
collaboratori di Burton dietro le quinte figurano anche il
direttore della fotografia Haris Zambarloukos
(Belfast, Assassinio sull’Orient Express),
lo scenografo Mark Scruton (Mercoledì), il montatore Jay
Prychidny (Mercoledì), la costumista premio Oscar Colleen
Atwood (Alice in Wonderland, Sweeney Todd – Il
diabolico barbiere di Fleet Street, Il mistero di
Sleepy Hollow), il premio Oscar supervisore creativo degli
effetti speciali per le creature e del trucco speciale FX Neal
Scanlan (Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet
Street, La fabbrica di cioccolato), il
supervisore agli effetti visivi, vincitore del BAFTA, Angus
Bickerton (House of the Dragon, Dark
Shadows) e il compositore candidato all’Oscar Danny Elfman
(Big Fish, Nightmare Before
Christmas, Batman), così come la truccatrice e
parrucchiera vincitrice dell’Oscar Christine Blundell
(Topsy-Turvy – Sottosopra).
La cantautrice e
attrice italiana Clara, protagonista dell’ultima
edizione del Festival di Sanremo e fra i personaggi più amati della
serie tv Mare fuori, si esibirà durante la cerimonia d’apertura
dell’81.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della
Biennale di Venezia, mercoledì28 agosto nella
Sala Grande del Palazzo del
Cinema (Lido di Venezia), che avrà inizio alle ore
19.
Tutto quello che c’è da sapere su
Clara Soccini
Clara
Soccini, in arte Clara, nasce nel 1999
nella provincia di Varese e, dopo essersi avvicinata giovanissima
al mondo della moda, coltiva la passione che aveva per la musica
fin da bambina nel 2020. Dopo una prima collaborazione con
l’artista Nicola Siciliano, pubblica i suoi primi quattro singoli
ufficiali.
Inizia così a
sperimentare con la propria voce e far conoscere la sua
personalità, confermata anche dal debutto nel mondo cinematografico
nella serie tv campione d’incassi Mare
fuori, dove interpreta Giulia/Crazy J. All’interno
della serie Clara mantiene la sua identità da
musicista con il suo brano “Origami all’alba”,
certificato triplo disco di platino, per mesi
stabile in Top 20 nelle classifiche Fimi/Gfk e Spotify Italia. Il
28 aprile 2023 è uscito il singolo “Cicatrice”,
seguito dalle collaborazioni nei brani “Replay” di
MV Killa e “Un milione di notti” di Mr Rain (disco
di platino).
Vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con il brano
“Boulevard”, ha partecipato in gara al 74°
Festival di Sanremo con “Diamanti grezzi”
(disco di platino) e a febbraio ha vestito nuovamente i panni di
Crazy J nella quarta stagione di “Mare fuori”, per
la quale ha scritto l’inedito “Ragazzi fuori”
(disco d’oro), canzone contenuta nel suo album d’esordio,
“PRIMO” (disco d’oro). A ottobre sarà in
tour per la prima volta con un live tutto suo a Roma,
Bari, Napoli, Firenze, Padova e Milano.