Marvel Entertainment ha
diffuso il nuovo trailer di Agatha
All Along, l’attesa nuova serie Marvel
Studios con protagonista Kathryn Hahn che ritorna nei panni di
Agatha Harkness.
Agatha
All Along vedrà il ritorno di molti volti noti di
WandaVision,
tra cui Emma Caulfield Ford (Sarah Proctor),
Debra Jo Rupp (Sharon Davis), David
Payton (John Collins), David Lengel
(Harold Proctor), Asif Ali (Abilash Tandon),
Amos Glick (Dennis), Brian
Brightman (Sceriffo Miller) e Kate Forbes
(Evanora Harkness). Kathryn Hahn guiderà l’ensemble, mentre altre
aggiunte degne di nota sono Aubrey Plaza, Joe Locke, Patti LuPone,
Sasheer Zamata, Ali Ahn, Miles Gutierrez-Riley, Okwui Okpokwasili e
Maria Dizzia.
Pochi dettagli ufficiali sono stati
rivelati sulla trama di Agatha, anche se ci si aspetta che essa
ruoti in gran parte attorno ad Agatha che rintraccia Billy Maximoff
(o viceversa) che, come la sua controparte nei fumetti, si è
“reincarnato” in Billy Kaplan. Diversi scoop hanno affermato che la
storia vedrà anche i discendenti della congrega di Evanora Harkness
– ora noti come i Sette di Salem – tornare per vendicarsi della
donna che ha ucciso le loro madri. Agatha
All Along debutterà su Disney+ il 18
settembre.
Marissa Tomei ha fatto cinque apparizioni nel
ruolo di Zia May nel Marvel Cinematic Universe, ma è
emerso che la cosa che l’attrice preferisca dell’essere parte del
MCU e in particolare del franchise di Spider-Man è
avvenuta dietro le quinte. In occasione del Fan Expo di Toronto
(via EW), la Tomei ha infatti
rivelato che alcune delle cose che le sono piaciute di più della
sua partecipazione a Spider-Man sono state vedere le star
Tom Holland e
Zendaya crescere e innamorarsi.
“Penso che alcune delle cose
preferite siano state guardare Tom e Zendaya crescere e vederli innamorare… e vedere il
loro talento fenomenale”, ha detto la Tomei. “Essere, come
dire, sbalordita fin dall’inizio… Voglio dire, sono
sbalordita”. “Alcune persone sono semplicemente destinate
a questo”, ha aggiunto. “E sono fatte per questo”. Ha
poi elogiato il talento degli attori di Spider-Man e Michelle “MJ”
Jones, anche al di fuori della recitazione.
“Hanno un enorme, enorme potere
da star, un enorme potere e riescono a essere persone vere allo
stesso tempo e sono poliedrici”, ha detto la Tomei.
“Possono fare tutto! Cantano, ballano, recitano, fanno
acrobazie, disegnano moda. Insomma, cosa non fanno? Sono persone
incredibili, incredibili”.
Marisa Tomei potrebbe tornare nel
ruolo di zia May nel MCU?
“Ma il fatto è che, se qualcuno
me lo chiede, io stessa non capisco il Multiverso. Il nostro
meraviglioso regista, Jon, e io ci siamo detti ‘E quindi, dove sono
ora? Ok, beh, puoi spiegarmelo ancora una volta?”. Ha
aggiunto: “Mi piacerebbe tornare e farne parte. Anche lì c’è
una storia. May Parker si mette con Ant-Man. Beh, voglio dire, lei
è un personaggio a sé stante, ovviamente, ma ci sono altre strade
da esplorare”.
L’attrice Amandla
Stenberg, che ha interpretato il doppio ruolo delle
“gemelle” sensibili alla Forza Osha e Mae in
The Acolyte,
ha rotto il suo silenzio sulla cancellazione dell’ultima serie
di Disney+ dedicata a Star Wars, e sembra che il contraccolpo negativo abbia
in qualche modo contribuito alla decisione della Lucasfilm. I
rapporti hanno indicato che lo studio ha deciso di non rinnovare la
serie per una seconda stagione a causa del calo degli spettatori,
ma la Stenberg ritiene che una “furia di bigottismo
iperconservatore, pregiudizi, odio e linguaggio odioso”
abbiano contribuito alla percezione negativa generale del
progetto.
“Non è un grande shock per me
[che sia stato cancellato]. Naturalmente vivo nella mia bolla di
realtà, ma per chi non lo sapesse c’è stata una furia di vetriolo
che abbiamo affrontato da quando lo show è stato annunciato… quando
era ancora solo un’idea e nessuno l’aveva ancora visto. È stato
allora che abbiamo iniziato a sperimentare una furia di bigottismo
iperconservatore e di vetriolo, di pregiudizio, di odio e di
linguaggio odioso nei nostri confronti… Questo mi ha davvero
colpito quando ho ottenuto il lavoro, perché non è qualcosa che,
anche se avevo previsto che sarebbe successo, non si può capire
appieno come ci si sente finché non succede a te”.
“È stato un onore e un sogno
incredibile per me essere in questo universo… E voglio solo far
sapere alle persone che ci hanno sostenuto in questo modo, e che ci
hanno sostenuto vocalmente di fronte a tutto il vetriolo che
abbiamo ricevuto, e al tipo di attacco mirato che direi abbiamo
ricevuto da parte dell’estrema destra, che siete stati
profondamente amati e apprezzati, e questo ha reso questo lavoro
ancora più utile per me”. “E devo ringraziare Lesyle
Headland… Adoro quella stronza… è una delle persone migliori al
mondo… ha un talento incredibile e unico… amerò per sempre questa
esperienza con lei”.
Non è difficile capire il punto di
vista della Stenberg, ma se The
Acolyte fosse stato un enorme successo per la
Lucasfilm/Disney, le reazioni dei fan avrebbero fatto davvero tanta
differenza? Detto questo, abbiamo assistito a un drastico
cambiamento dei piani per la trilogia di sequel di Star
Wars in seguito alla risposta a Star
Wars: Gli ultimi Jedi, quindi chi può dirlo?
Di recente abbiamo saputo che la
star di Avengers:
Age of Ultron, James Spader tornerà a vestire i panni del
cattivo titolare della serie Disney+Vision, e il
rapporto commerciale ha lasciato intendere che anche Elizabeth Olsen potrebbe riprendere il suo
ruolo di Wanda Maximoff, alias la Scarlet Witch. Lo scooper
Daniel Richtman ha poi affermato che la Olsen è
“un punto fermo” per un progetto Marvel che girerà nel 2025 (vale la
pena notare che anche Avengers:
Doomsday dovrebbe iniziare le riprese il prossimo anno), e
ha accennato al fatto che lo show Vision “avrà elementi degli
Avengers della Costa Ovest”.
Ora, lo scooper riporta che i membri
di questo gruppo potrebbero fisicamente comparire proprio nello
spin-off di WandaVision.
Questo gruppo degli Eroi più potenti della Terra è stato formato da
Occhio di Falco negli anni ’80 e, sebbene numerosi membri si siano
avvicendati nel corso degli anni, la formazione originale
comprendeva Visione, Mockingbird, Wonder Man, Tigra e Iron Man (con
Rhodey nell’armatura). Se questo dato si rivelerà esatto,
potranno venire gettate le basi per la formazione della squadra in
futuro, e forse anche per un film o una serie sui Vendicatori della
Costa Ovest.
Cosa sappiamo su Vision?
Vision, la cui
produzione dovrebbe iniziare in Inghilterra nel 2025, è il primo
nuovo show live-action della Marvel in quasi due
anni. Brad Winderbaum, responsabile di Marvel per lo
streaming, la televisione e l’animazione, ha dichiarato a Variety a
maggio che l’azienda ha iniziato a passare a un “approccio più
tradizionale” alla produzione televisiva dopo il lancio iniziale
dei suoi contenuti in streaming, che lo studio ha realizzato
secondo un modello a caratteristiche.
All’inizio di quest’anno abbiamo
scoperto che la serie è stata resa ufficiale e che il produttore
esecutivo di Star Trek: Picard, Terry
Matalas, è stato nominato showrunner. La serie è
attualmente in programma per il 2026. Paul Bettany riprenderà il suo ruolo di
tragico sintetizzatore del MCU e la storia dovrebbe essere
incentrata su “Visione fantasma che esplora il suo nuovo scopo
nella vita”.
Il finale di WandaVision ha
rivelato che il Visione con cui abbiamo passato il tempo nel corso
della stagione era in realtà uno dei costrutti di Wanda, ma il vero
“Visione Bianco” era stato ricostruito dallo S.W.O.R.D. e
programmato per rintracciare e uccidere Scarlet Witch. Questa
versione del personaggio si allontana verso parti sconosciute verso
la fine dell’episodio dopo aver dichiarato di essere la “vera
Visione”.
Sean Gunn ha interpretato Kraglin nei film di
Guardiani della Galassia, trasformando l’ex Reaver da
attore non protagonista a membro a pieno titolo della squadra nel
corso della trilogia. Gunn ha anche interpretato Weasel in The Suicide Squad della DC e si appresta a riprendere
il ruolo per la serie animata Creature
Commandos, prima di fare il suo debutto nel DCU live-action come Maxwell Lord nel prossimo
reboot di Superman
di suo fratello James Gunn.
Parlando con The Wrap al FanExpo di Chicago,
a Gunn è stato chiesto di descrivere questo salto dal MCU al DCU, e lui ritiene che –
poiché ora fa parte di un universo condiviso DC molto diverso sotto
la guida di suo fratello e del co-CEO dei DC Studios Peter
Safran, paragonare la sua esperienza è come “mele e
arance”. “Sono entrato nell’intero processo di lavoro alla
Marvel quando la macchina era già in funzione e funzionava senza
intoppi e stava andando bene. Alla DC ho fatto Suicide Squad, ma ora la stanno revisionando ed
è nuova da quando mio fratello ha assunto la direzione dello
studio”, ha spiegato.
“È stato un processo nuovo per
loro. Quindi sarebbe, è vero, come cercare di paragonare mele e
arance”. “In fondo, lavorare con mio fratello è più simile
che diverso da altre cose”, ha aggiunto. “Quindi il fatto
di aver lavorato con James alla Marvel e con James alla DC rende le
cose molto più simili in termini di processo”. A Gunn è poi
stato chiesto anche cosa ne pensa del cattivo Maxwell Lord e, pur
non entrando troppo nei dettagli, ha rivelato che questa versione
di Lord “non si baserà su nessuna rappresentazione live-action
che i fan hanno visto prima. È tutto basato su materiale scritto e
su cose che pensiamo di avere davanti”.
Tutto quello che sappiamo su
Superman
Superman,
scritto e diretto da James
Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il
Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane
reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois
Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha
detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è
il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato
alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.
Il film è stato anche descritto come
una “storia
delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una
buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di
Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet.
Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della
sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò
non significa che la produzione non subirà alcun impatto in
futuro.
“Superman è il vero fondamento
della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman
è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei
personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei
film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn
durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di
presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà
seguire e conoscere attraverso film, animazione e giochi”. Il
film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.
Su Baby
Girl, la regista Halina Reijn ha
dichiarato: “Abbiamo tutti una piccola scatola nera piena di
fantasie proibite che potremmo non confessare mai a nessuno. Sono
affascinata dalla dualità della natura umana e questo film è un
tentativo di far luce, senza giudicare, sulle forze contrapposte
che compongono le nostre personalità. Per me il femminismo è la
libertà di studiare la vulnerabilità, l’amore, la vergogna, la
rabbia e la bestia interiore di una donna. Invecchiare significa
affrontare l’infinità del tutto. Nella mezza età non possiamo più
nasconderci e siamo costrette ad affrontare i nostri demoni; più
reprimiamo la nostra ombra, più pericoloso e dirompente può
diventare il nostro comportamento. La relazione al centro di
Babygirl consente a Romy e Samuel di mettere in scena la loro
confusione riguardo a potere, genere, età, gerarchia e istinto
animale. Nonostante i tabù, la gioia di quell’esplorazione è
liberatoria e persino curativa.”
La trama di Baby Girl
Nel film Una potente
amministratrice delegata mette a repentaglio la carriera e la
famiglia quando inizia una torrida relazione con un suo stagista
molto più giovane.
Sarà presentata oggi in concorso
nell’ambito dell’81.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica,
Trois amies, il film francese diretto da Emmanuel
Mouret con protagonisti Camille Cottin, Sara
Forestier, India Hair, Grégoire Ludig, Damien Bonnard, Vincent
Macaigne e Éric Caravaca.
In merito al film il regista
Emmanuel Mouretha commentato: “Mi piacciono i
personaggi che sbagliano, ci riprovano e continuano a sbagliare,
come Buster Keaton quando ripetutamente cade e si rialza ma che una
caduta dopo l’altra continua ad andare avanti senza voltarsi
indietro e senza dare la colpa a nessuno. Mi piacciono i personaggi
che si perdono nei loro sogni o nelle loro ossessioni e che perdono
ripetutamente la strada solo per trovare un’altra direzione, e poi
un’altra, e così via. Provo tenerezza per quei personaggi che
vorrebbero essere migliori di quello che sono ma non ci riescono
mai davvero. Mai davvero, tranne qualche volta. Provo tenerezza per
quella goffaggine crudele ma costruttiva che fa parte della nostra
condizione umana, essere sommersi da storie, ideali e desideri
tanto quanto dai colpi di fortuna e dai pericoli della realtà.”
La trama di Trois amies
Joan non è più innamorata di
Victor, ma le fa male pensare di essere disonesta con lui. Alice,
la sua migliore amica, la rassicura: lei stessa non prova passione
per il suo compagno Eric, eppure la loro relazione va a gonfie
vele. Non sa che lui ha una relazione con la loro comune amica
Rebecca. Quando Joan decide finalmente di lasciare Victor e lui
scompare, le vite delle tre amiche e le loro relazioni vengono
sconvolte.
Nel mondo di Yellowstone,
la dinamica tra il proprietario del ranch John Dutton e il magnate
del casinò Chief Thomas Rainwater (Gil
Birmingham) è stata una delle relazioni più avvincenti
e in evoluzione della serie. Per quasi cinque stagioni, i due sono
stati spesso in contrasto per il vasto ranch di Yellowstone, con
l’obiettivo finale di Rainwater di recuperare la terra per la
riserva di Broken Rock.
Mentre Yellowstone
si prepara alla seconda parte della quinta stagione, che debutterà
il 10 novembre su Paramount Network, si profila l’assenza del
personaggio di Kevin Costner, John Dutton.
Questa partenza è destinata ad avere un impatto significativo sul
capitolo finale della serie, soprattutto per quanto riguarda il
rapporto tra Rainwater e la famiglia Dutton. Con Dutton fuori dai
giochi, le ambizioni di Rainwater potrebbero incontrare meno
resistenza, ma si perderà anche la tensione che caratterizzava gran
parte della loro interazione.
Nel finale di metà stagione, nel
gennaio 2023, Dutton ha sorprendentemente appoggiato Rainwater nel
bloccare un oleodotto che minacciava la riserva. Tuttavia, con
l’uscita di scena di Dutton, ogni possibilità di alleanza tra
queste due potenti figure sembra improbabile, lasciando Rainwater
ad affrontare le sfide da sola.
Cosa vediamo nelle nuove immagini
di “Yellowstone”?
Nelle foto appena rilasciate dei
prossimi episodi, per gentile concessione di USA Today, si vede
Rainwater contemplare i piani di proprietà e lo stesso Yellowstone
Ranch insieme al suo braccio destro Mo (Mo Brings
Plenty), lasciando intendere la sua continua
determinazione a raggiungere i suoi obiettivi.
Nel frattempo, la relazione tra
Rip Wheeler (Cole Hauser) e l’adolescente
problematico Carter (Finn Little) si
approfondisce, mostrando l’evoluzione di questo nucleo familiare
non convenzionale. Rip, che inizialmente era contrario alla
decisione di Beth di accogliere Carter, sembra ora aver abbracciato
il ruolo di figura paterna, come dimostrano i teneri momenti
catturati nelle nuove immagini.
Le immagini forniscono il primo
sguardo ai nuovi personaggi del film in uscita Jurassic
World 4, oltre ad alcune brevi e allettanti
descrizioni dei personaggi. Nella prima immagine, vediamo il
paleontologo Dr. Henry Loomis (Bailey) e l’esperta
di operazioni segrete Zora Bennett (Scarlett
Johansson) accovacciati nell’erba alta,
presumibilmente per osservare e/o nascondersi da un dinosauro.
Nel secondo, Duncan Kincaid (Ali),
che sembra vestito in abiti militari, tiene in mano un razzo
stradale acceso. Quest’ultima evoca immagini di scene simili, in
cui un razzo di segnalazione viene tipicamente usato per attirare
un tirannosauro, da precedenti film del franchise: Alan Grant
(Sam Neill) lo usa per attirare il teropode
lontano da Ian Malcom (Jeff Goldblum)
caduto in Jurassic Park del 1993, mentre
Claire Dearing (Bryce Dallas Howard) ne usa
uno per attirare il T. rex in un combattimento con il Franken-dino
Indominus rex in Jurassic World
del 2015.
Finora le informazioni sul prossimo
film di Jurassic World sono rimaste più chiuse degli
embrioni di dinosauro congelati dalla InGen. Il titolo,
Jurassic World:Rebirth, è stato svelato solo
oggi. Il film sarà diretto da Gareth
Edwards, che si è fatto le ossa (di dinosauro) con gli
stravaganti mostri giganti Monsters e
Godzilla del 2014. La
sceneggiatura è affidata a David Koepp, che
ha scritto le sceneggiature di Jurassic Park del 1993 e
del suo sequel, Jurassic Park:Il mondo
perduto del 1997; in quest’ultimo viene divorato
da un T. rex mentre si scatena a San Diego. Si dice che il film sia
una rottura con i precedenti film della serie, senza personaggi
della trilogia di Jurassic Park e Jurassic World.
Oltre a Johansson, Bailey e Ali, il film sarà interpretato anche da
Manuel Garcia-Rulfo, Rupert
Friend, Luna Blaise, David
Iacono, Audrina Miranda, Béchir
Sylvain, Philippine Velge e Ed
Skrein – oltre, naturalmente, alle loro co-star
preistoriche, le vere star del film.
Jurassic World:Rebirth sarà prodotto da Frank
Marshall e Patrick Crowley attraverso
Kennedy/Marshall. Steven Spielberg sarà produttore
esecutivo attraverso la Amblin Entertainment; dopo aver diretto
Jurassic Park e Il mondo perduto, ha prodotto
tutti i successivi sequel di Jurassic Park. Jurassic World:Rebirthuscirà il 2
luglio 2025.
Sebbene sia stato un anno
relativamente tranquillo sul fronte dei contenuti per i Marvel Studios, con un solo
show e un solo film finora, il 2025 sarà completamente diverso. In
collaborazione con Entertainment Weekly, la Marvel ha svelato nuove
immagini di diversi progetti in arrivo attraverso uno sguardo al
passato per celebrare gli 85 anni della Marvel, tra cui Thunderbolts*,
Daredevil:Born
Again e Captain America:Brave New World. L’immagine di
Thunderbolts* mostra la squadra in piedi in
un ascensore, tra cui il Guardiano Rosso di David
Harbour, il fantasma di Hannah
John-Kamen, Bucky Barnes di Sebastian
Stan, Yelena Belova di Florence
Pugh e John Walker/agente americano di
Wyatt Russell. Thunderbolts* è uno
dei numerosi progetti del MCU che verranno presentati l’anno
prossimo, la cui uscita è attualmente prevista per il 2 maggio
2025. Julia Louis-Dreyfus, Lewis
Pullman, Olga Kurylenko,
Rachel Weisz e Geraldine
Viswanathan sono stati scelti come protagonisti del
film.
Per quanto riguarda gli altri
progetti, un altro film del MCU, Captain America:Brave New World si presenta
con un nuovo entusiasmante look. L’immagine appena rilasciata
mostra il Thunderbolt Ross di Harrison Ford completamente trasformato
in Hulk Rosso, che in precedenza era stato solo accennato
nel primo trailer. Ford subentrerà nel ruolo di Thaddeus Ross
al compianto William Hurt, scomparso
purtroppo nel 2022 dopo essere stato un attore fisso del MCU fin
dalla Fase 1. Captain America 4 vedrà
il ritorno di Anthony Mackie nei panni di Sam
Wilson, che questa volta prenderà il posto di Captain America dallo
Steve Rogers di Chris Evans. Anche Joaquin Torres,
interpretato daDanny Ramirez, prenderà il posto
del nuovo Falcon, mentre Giancarlo Esposito
vestirà i panni di Sidewinder e Tim Blake
Nelson tornerà alla Marvel per ricoprire finalmente il
ruolo di The Leader.
Charlie Cox è pronto a
combattere in una nuova immagine di “Daredevil:Born
Again”.
L’ultima immagine rilasciata mostra
Charlie Cox nella prossima serie
Daredevil:Born Again, che dovrebbe arrivare su
Disney+ a marzo del prossimo anno. Cox
riprenderà il suo ruolo di Matt Murdock/Daredevil, mentre i regular
della serie Netflix, Elden Henson e
Deborah Ann Woll, torneranno a interpretare
rispettivamente Foggy Nelson e Karen Page. Anche il veterano
diDaredevil e PunisherJon
Bernthal tornerà in sella nel ruolo del Punitore,
insieme a Vincent D’Onofrio che tornerà nel
ruolo di Kingpin, mentre la Marvel tornerà con un’altra serie TV-MA
che seguirà Echo
nel 2025.
Captain America:Brave
New World è atteso nelle sale il 14 febbraio 2025,
Thunderbolts* è attualmente previsto per il 2 maggio 2025
e Daredevil:Born Again è previsto per marzo
2025. Date un’occhiata alle nuove immagini qui sopra e restate
sintonizzati su CINEFILOS per i futuri aggiornamenti sulla
Marvel.
Nel panorama medico esistono ancora
malattie poco conosciute, la cui origine rimane in gran parte un
mistero. Tra queste c’è la Child Resignation Syndrome, o
Sindrome della Rassegnazione Infantile, una
condizione che colpisce bambini e adolescenti rifugiati insieme
alle loro famiglie. Di natura psicologica, questa sindrome
compromette la coscienza, inducendo un coma profondo dal quale il
soggetto potrebbe non risvegliarsi. La Svezia sembra essere
l’epicentro di questo fenomeno, una scoperta inquietante che ha
spinto Alexandros Avranas a sentire la necessita
di portare su schermo questa storia. Nasce così Quiet
Life, film che Avranas scrive e dirige, presentato in
Concorso nella sezione Orizzonti alla
81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia,
dove ha ricevuto una standing ovation in Sala Darsena. La pellicola
è un dramma, sia nel tono che nel taglio, ma permeato da una
speranza che non cede mai e che cresce gradualmente fino a
sbocciare in un finale profondamente commovente. A interpretare la
famiglia protagonista Chulpan Khamatova, Grigory Dobrygin, Naomi
Lamp e Miroslava Pashutina.
Quiet Life, la trama
Svezia, 2018. Sergei e Natalia sono
una coppia che cerca asilo in Svezia, con a carico due figlie,
Alina e Katja. L’uomo è stato minacciato diverse volte in Russia,
con danni anche fisici, dopo aver distribuito agli studenti testi
sulla democrazia e la libertà di espressione nella scuola in cui
era preside. Non potendo più vivere nella loro terra, cercano
riparo in una nazione che però chiude loro le porte. Ed è solo
quando gli viene comunicato che entro dieci giorni dovranno
lasciare la Svezia che la minore, Katja, ha un collasso, entrando
in un misterioso stato di coma. Nella clinica la chiameranno
sindrome della rassegnazione, un attacco alla psiche sottoposta a
forte stress che porta a una perdita di conoscenza rischiosamente
permanente. L’obiettivo della famiglia è salvare la bambina, e
quando anche l’altra subirà la stessa sorte, si impegneranno al
massimo andando contro qualsiasi decisione imposta per poter
tornare a essere felici.
La famiglia, l’unica medicina di
cui si ha bisogno
Basta poco per distruggere i sogni
di una famiglia. Se guerre, repressioni politiche e povertà “non
sono sufficienti” a spezzare intere popolazioni, ci pensano le
istituzioni del Paese dove si cerca asilo. Errol Morris ha
raccontato questa realtà con
Separated, portandoci dentro una delle pagine più cupe
della politica trumpiana, in cui, al confine tra Messico e Stati
Uniti, i bambini venivano separati dalle loro famiglie. Ma non è
necessario guardare così lontano per accorgersi che certe dinamiche
e scelte governative persistono. Nascondendosi dietro la pretesa di
tutelare la nazione e, in particolare, i bambini, le istituzioni
creano barriere così rigide da generare traumi familiari
profondi.
Nel caso di Quiet Life,
il film denuncia direttamente il sistema svedese,
che, come si vede nella pellicola, è il principale
responsabile della disgregazione di un equilibrio
familiare. Le bambine affette dalla sindrome della
rassegnazione, pur vivendo in un ambiente sano, percepiscono le
ripercussioni e il pericolo derivanti dal rigetto della richiesta
d’asilo, e vengono ulteriormente traumatizzate da istituzioni che
alimentano disagio e sofferenza. Oltre alla paura di dover tornare
in Russia, ai genitori viene attribuita la colpa dello stato
vegetativo delle figlie, arrivando perfino a minacciare di
sottrarle loro se non seguono una terapia basata su sorrisi forzati
e pensieri positivi, sostenendo che solo la serenità—che viene
negata a Katia e Alina —può salvarle. Tuttavia, ciò che l’apparato
non comprende è che è proprio l’amore di un padre e una madre che
può rimarginare una ferita così profonda.
Nella geometria formale e
nell’estetica fredda e asettica scelta dal regista—che riflettono
il distacco emotivo della Svezia—la tenacia e la determinazione di
Sergei e Natalia rappresentano la luce vibrante e il colore che
infondono in Quiet Life una necessaria carica di positività,
elevandosi a bellissimo contrasto. Il messaggio, nelle ultime
battute, appare chiaro: anche quando viene indirettamente imposto
di rimanere in silenzio, accettando regole e condizioni che non si
condividono, è possibile alzare la testa e ribellarsi. Per i propri
diritti, per la propria famiglia e per la propria dignità.
Dopo i film di gran successo
X – A Sexy Horror Story e Pearl, il regista Ti
West ha concluso la sua trilogia sexy-horror con
protagonista Mia
Goth con MaXXXine (qui
la recensione), al cinema dal 28 agosto con Lucky
Red e Universal. Questo terzo e – per ora
– ultimo capitolo accompagna l’eroina del titolo a Hollywood, a
caccia della sua grande occasione nel cinema che conta. Questa
volta, il riferimento del regista sono i thriller anni ’80, a
partire dai quali conduce gli spettatori in un folle viaggio tra le
strade della Mecca del Cinema. Per l’occasione dell’uscita del
film, abbiamo incontrato Ti West, che ci ha
raccontato qualcosa di più sulla trilogia e il suo rapporto con
l’horror.
Ti aspettavi il successo
avuto da questa trilogia? Secondo te, da cosa è
dovuto?
No, non lo
prevedevo affatto. Specialmente per questa tipologia di film, che
diventano dei cult istantanei. Credo che due motivi per questo
successo – ma potrei sbagliarmi – sia l’entusiasmo che c’è oggi per
il cinema nel cinema, cosa che genera un certo coinvolgimento in
quegli spettatori in cerca dei film incentrati sull’arte del fare
film. Ma credo che il vero motivo sia più universale, ovvero il
discorso sul volere un certo tipo di vita e sulle difficoltà di
raggiungerla. Questo è il cuore di questa trilogia e credo che il
pubblico possa davvero connettersi con questa tematica.
Hai detto che il tuo intento
era quello di non demonizzare la Hollywood di quegli anni, quindi
cosa ti interessava di più raccontare di quel
contesto?
L’assurdità che lo caratterizzava!
Fare film è una cosa strana da fare e Hollywood è un posto
interessante perché da un lato è uno dei luoghi più glamour del
mondo, ma dall’altro, proprio dietro l’angolo, può diventare molto
pericoloso. Questi due aspetti coesistono e credo che questo sia un
aspetto davvero unico. Tutti vanno ad Hollywood per diventare
qualcuno, ma non tutti ci riescono, eppure la gente continua ad
andarci. Tornando alla precedente domanda, questo è uno dei motivi
per cui ritengono sia così facile immedesimarsi nella vicenda
narrata.
Un’immagine del nuovo film di Ti West, MaXXXine
Dalle sue prime
manifestazioni ai film più famosi del genere, l’horror è sempre
stato un genere privilegiato per raccontare la società attraverso
le metafore della mostruosità. Credi che ancora oggi abbia questo
valore?
Sì, credo che ci siano ancora
registi che sanno usare questo genere per mandare messaggi sociali
di un certo tipo. Penso sia anche ciò che dà fascino a questo
genere. Però l’horror ti permette prima di tutto di sperimentare in
modi in cui con gli altri generi non è possibile e quando io
personalmente realizzo un horror è questo che ho davanti agli occhi
come prima cosa. Non sto lì a pensare “ok, userò questo per mandare
un dato messaggio”. La possibilità di portare qualcosa di davvero
provocante sullo schermo ti costringe a chiederti se davverò vuoi
caricare quella cosa di ulteriori significati o meno e non sempre è
necessario farlo.
Dopo tanto horror, ci sono altri generi che ti
interesserebbe esplorare?
Assolutamente. Sono circa dieci anni
che lavoro con il genere horror, per cui credo che ora mi prenderò
una pausa. Non credo farò più qualcosa di simile alla trilogia di
MaXXXine. Ho trascorso quattro meravigliosi anni a
lavorare a questi tre film, ma ora sento che è giunto il momento di
voltare pagina e cimentarmi con qualcosa di profondamente
diverso.
Come descriveresti il tuo rapporto lavorativo con Mia
Goth?
Abbiamo attraversato insieme quattro
anni di lavoro davvero intenso e penso che né io né lei avessimo
avuto un’esperienza simile con altri. Mia è davvero unica, sin
dalla nostra prima conversazione abbiamo capito di poter essere
“partner in crime”. Il lavoro svolto, per quanto uno spettatore non
possa esserne realmente a conoscenza, credo che si ritrovi tutto
sullo schermo grazie alla sua capacità di capire e prevedere ciò
che desideravo, che spesso coincideva con ciò che desiderava anche
lei. La collaborazione si è così rivelata estremamente
soddisfacente, anzi senza dubbio è stato il rapporto
regista-attore/attrice più soddisfacente della mia carriera sino ad
oggi.
Mia Goth in MaXXXine
C’è qualcosa che vorresti
cambiare o fare diversamente nella trilogia dedicata a Maxine, ora
che l’hai realizzata?
In realtà no. Sono certo che ci
siano alcuni aspetti tecnici che avrei potuto gestire in modo
migliore, o magari avrei voluto avere più tempo o risorse, ma a
questo punto non ha importanza. Ora è passato un po’ da quando li
ho rivisti tutti e tre ma credo che quando li rivedrò tra qualche
anno sarò ancora convinto di aver fatto tutto come lo volevo, per
cui mi posso ritenere soddisfatto.
Pensi che un giorno potresti
tornare a raccontare un nuovo capitolo della vita di Maxine? Ad
esempio raccontandola ad un età più avanzata.
Non lo so, sinceramente. Credo che
se lo faremo, sarà effettivamente per una Maxine ormai anziana.
L’unico modo in cui al momento vedo possibile un nuovo film a lei
dedicato è cogliendola da una distanza particolarmente importante
da dove l’abbiamo lasciata. Ciò permetterebbe di avere un punto di
vista del tutto nuovo su di lei. Io e Mia Goth
dovremmo essere significativamente più vecchi per riuscire a fare
ciò. Al momento siamo molto orgogliosi del lavoro svolto, per cui
rivisitarlo ora non avrebbe senso… forse tra vent’anni!
Ecco le foto dal red carpet di
Maria
di Pablo Larraín, presentato in Concorso
all’ottantunesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
della Biennale di Venezia e che vede protagonista Angelina Jolie nei panni di Maria
Callas. Nel cast anche
Valeria Golino, Haluk Bilginer,
Alba Rohrwacher,
Pierfrancesco Favino e Kodi
Smit-McPhee.
Un perfetto esempio di
scult, ovvero quei film particolarmente bizzarri o
“brutti” che diventano dei fenomeni mediatici, è certamente il
titolo del 2006 Snakes on a Plane. Diretto da
David R. Ellis (celebre anche per Final
Destination 2 e The Final Destination 3D),
questo è diventato popolare ancor prima della sua uscita grazie
alla sua premessa narrativa, che lo ha portato ad essere un vero e
proprio fenomeno di internet. Oltre ad essere un ennesimo caso di
uomo contro il mondo animale, benché con risvolti diversi dal
solito, il film vanta infatti anche una serie di momenti divenuti
iconici.
Oggetto di molteplici parodie,
Snakes on a Plane è andato incontro ad un tale
interesse da parte del pubblico, che i produttori decisero di
aggiungere cinque giorni extra di riprese, potendo così inserire
nella storia una serie di azioni e battute suggerite dai fan
online. Tra le più celebri aggiunte vi è ad esempio l’iconica
battuta “Quando è troppo è troppo! Ne ho abbastanza di questi
fottuti serpenti su questo fottuto aereo!”, pronunciata dal
protagonista e indicata come una delle frasi del cinema più
iconiche di sempre. Nonostante tutto questo rumore mediatico, però,
il film finì con il non divenire il successo economico
immaginato.
Con il tempo, tuttavia, è stato
continuamente riscoperto da sempre nuove generazioni di spettatori
e ancora oggi è un titolo degno di nota per la sua stravaganza. Per
una visione spensierata, divertita e ugualmente ricca di suspence,
Snakes on a Plane è il titolo ideale. In questo
articolo approfondiamo alcune delle principali curiosità relative a
questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile
ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e
al cast di attori. Infine, si elencheranno anche
le principali piattaforme streaming contenenti il
film nel proprio catalogo.
La vicenda del film ha inizio quando
il pericoloso gangster Eddie Kim, per impedire il
proprio arresto, decide di uccidere Sean Jones,
che si dirige da Honolulu a Los Angeles per testimoniare a suo
sfavore. Kim pianifica di attaccare Jones e i due agenti FBI che lo
stanno scortando al processo, Nevill Flynn e
Henry Harris con serpenti velenosi imbarcati
segretamente nell’aereo. Con un comando temporizzato, Kim farà in
modo che i serpenti attacchino i passeggeri che hanno
inconsapevolmente accettato ghirlande di fiori impregnate di
feromoni, così da rendere i rettili ancora più feroci. Circa a metà
tragitto, i serpenti vengono rilasciati e attaccano senza
distinzione, uccidendo anche il pilota.
Mentre sull’aereo si consuma una
vera e propria strage senza precedenti, Flynn si trova a dover
prendere in mano la situazione, nel tentativo di salvare Jones, i
passeggeri ancora vivi e naturalmente sé stesso. Per farlo, avrà
però bisogno di un esperto di serpenti e cerca dunque di mettersi
in contatto con il celebre dottor Steven Price. Il
tempo a disposizione è però sempre meno, poiché l’aereo è
completamente in balia del caos. Per evitare ulteriori spargimenti
di sangue, Flynn dovrà prendere decisioni difficili e compiere
mosse azzardate, poiché solo queste possono dargli modo di salvare
la situazione.
Il cast del film
Ad interpretare il film, come noto,
vi è l’attore Samuel L.
Jackson, che proprio grazie a questa pellicola ha
trovato rinnovato successo presso un sempre più ampio pubblico.
L’attore, come rivelato in alcune interviste, ha affermato di aver
accettato di lavorare in Snakes on a Plane innanzitutto
per il titolo, che già di suo prometteva qualcosa di folle e
diverso. Alla volontà del suo agente di far cambiare il titolo
Jackson si oppose fermamente, dichiarando che esso era l’unico
motivo per cui aveva accettato il lavoro. Accanto a lui, nel ruolo
del testimone Sean Jones vi è l’attore Nathan
Phillips, mentre il collega dell’FBI Henry Harris vi è
l’attore Bobby Cannavale.
Julianna
Margulies, qui presente nei panni dell’assistente di
volo Claire, ha partecipato al film pur essendo terrorizzata dai
serpenti nella vita reale. Per lei il set è stato dunque una vera
prova di coraggio. Sono poi presenti gli attori Byron
Lawson nei panni del criminale Eddie Kim, Flex
Alexander in quelli del rapper Clarence Dewey e
Todd Louiso per il ruolo del dottor Steven Price,
esperto di serpenti. Grandi protagonisti sono naturalmente i
serpenti. Furono usati quattrocentocinquanta esemplari, incluso un
pitone birmano lungo sei metri. La maggior parte dei serpenti è
però stata ricreata digitalmente, perché quelli veri non si
muovevano quanto avrebbero voluto i realizzatori del film.
Nel finale, nonostante la mancanza
di esperienza nel mondo reale, Troy effettua un atterraggio di
emergenza e l’aereo arriva al terminal. I passeggeri escono
dall’aereo e l’antiveleno viene somministrato a chi ne ha bisogno.
Proprio mentre Flynn e Sean stanno per sbarcare, però, un serpente
residuo salta fuori e morde Sean al petto. Flynn estrae la pistola
e spara al serpente, mentre i paramedici si precipitano da Sean,
traumatizzato ma illeso grazie al giubbotto balistico che ha
indossato per tutta la durata della prova dopo il salvataggio dagli
scagnozzi di Kim. In segno di gratitudine, Sean porta Flynn a Bali
e gli insegna a fare surf.
Il trailer di Snakes on a
Plane e dove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire di Snakes
on a plane grazie alla sua presenza su alcune delle più
popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è
infatti disponibile nei cataloghi di Apple TV e
Amazon Prime Video. Per vederlo, una
volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il
singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così
modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità
video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di
giovedì 29 agosto alle ore 21:00
sul canale 20 Mediaset.
Quello del falso documentario è un
sottogenere particolarmente popolare all’interno del cinema horror.
Questo permette infatti di conferire alla storia raccontata l’idea
che ciò che si vede si avvenuto realmente, che sia un documento
veritiero intorno a determinati eventi. E quando ad essere
realistico è l’orrore, questo fa naturalmente ancor più paura.
Titoli come ESP² – Fenomeni paranormali,
La stirpe del male o l’iconico The Blair Witch Project
sono esempi perfetti di tale filone. Un altro titolo piuttosto
apprezzato è The Gallows – L’esecuzione.
Diretto da Travis Cluff e Chris Lofing, il film è stato prodotto
dalla Blumhouse Productions, distintasi negli anni
con film come Paranormal
Activity,
La notte del giudizio e Scappa – Get
Out. A detta di tutti, The Gallows –
L’esecuzione del 2015 non è decisamente una delle migliori
proposte della Blumhouse, ma ha ugualmente saputo affascinare gli
appassionati del genere grazie all’elemento found footage
e al suo antagonista dal particolare modus operandi.
Proprio su questa misteriosa figura
e sul suo violento passato si sono nel tempo generate diverse
teorie, ma fortunatamente il film offre tutto ciò che c’è da sapere
a riguardo. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle
principali curiosità relative a The Gallows –
L’esecuzione. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti
possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla
trama, al cast di attori e alla
spiegazione del finale. Infine, si elencheranno
anche le principali piattaforme streaming
contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama e il cast di The
Gallows – L’esecuzione
Tutto ha inizio nel 1993, quando un
ragazzo di nome Charlie Grimille morì impiccato a
causa di uno strano incidente avvenuto durante la produzione di
un’opera teatrale dal titolo “L’esecuzione”. Vent’anni più tardi,
alcuni adolescenti della sua stessa scuola riprendono in mano
l’opera e decidono di portarla a termine. Ma in alcuni casi il
passato deve restare tale e non tutte le cose possono essere
cambiate. Alla vigilia del revival della commedia, infatti, lo
spirito di Charlie sembra essere tornato per vendicarsi.
Ad interpretare i ragazzi
protagonisti del film – Reese Houser, Pfeifer Ross, Ryan Shoos e
Cassidy Spilker – sono interpretati rispettivamente da
Reese Mishler, Pfeifer Brown,
Ryan Shoos e Cassidy Gifford.
Travis Cluff interpreta Mr. Schwendiman,
mentre Melissa Bratton interpreta Alexis Ross,
fidanzata di Charlie. Quest’ultimo è interpretato dall’attore
Jesse Cross. Per il film, gli attori hanno
eseguito le proprie acrobazie e non è stata utilizzata la CGI.
La spiegazione del finale del
film
Nel corso del film, i giovani
protagonisti si scoprono intrappolati nell’auditorium della scuola,
senza la possibilità di chiedere aiuto. Dopo che alcuni di loro
sono stati brutalmente uccisi, Reese e
Pfeifer tirano l’allarme antincendio per cercare
di far intervenire le autorità. L’allarme scatta, ma avverte anche
Charlie della loro presenza. Il fantasma li insegue ma loro
ontinuano a correre finché non vedono che la porta d’uscita è stata
riaperta, ma non ci sono autorità. Reese corre fuori, ma Pfeifer
non è con lui.
Reese, pur se disperato, torna a
cercarla e la vede soffocare sul palco. Mentre cerca di aiutarla, i
riflettori li illuminano. Capendo cosa lo spirito vuole che
facciano, recitano la loro scena finale, in cui il dialogo è
parallelo ai loro pensieri e alle loro parole reali, poiché Reese
sa che è lui che il Boia/Charlie vuole. Reese finalmente bacia
Pfeifer e si dirige verso il patibolo ora illuminato. Si mette il
cappio al collo mentre Pfeifer continua a recitare le sue battute
nel personaggio. Lo spirito di Charlie stringe il cappio intorno a
Reese e tira la leva, impiccando ed uccidendo Reese.
Pfeifer sale poi sul palco e si
unisce allo spirito invisibile di Charlie. Insieme fanno un
inchino, mentre una persona in sala inizia ad applaudire:
Alexis Ross. A quel punto vediamo per l’ultima
volta la polizia entrare in casa di Pfeifer. Sul muro ci sono foto
di Pfeifer e Alexis insieme. Mettendo insieme i pezzi, diventa
chiaro che Pfeifer è la figlia di Charlie, nata dopo la sua morte.
L’agente entra nella camera da letto dove viene proiettato il
filmato dell’opera originale. Guardando di lato, vede con sorpresa
Alexis che spazzola i capelli di Pfeifer.
Vede la morte di Charlie in TV e
chiede: “Charlie Grimille?”. Le due donne lo guardano con
occhi senz’anima e Pfeifer risponde: “Non dovresti pronunciare
quel nome”. L’agente guarda fuori dalla stanza e vede un
cappio che tira il suo partner contro il muro. Si gira e trova
Charlie, che lo attacca prontamente. Pfeifer e sua madre, dunque,
hanno contribuito a organizzare la vendetta di Charlie, dando vita
ad un vero e proprio culto per il suo fantasma.
The Gallows Act II, il sequel del film
Nel 2019 è stato rilasciato un
sequel dal titolo The Gallows Act II, tuttavia, a
differenza del suo predecessore, questo film non utilizza la
tecnica del found footage. Questo sequel ruota però ancora una
volta attorno alla figura dello spirito di Charlie, ma cambia
naturalmente il gruppo di ragazzi che avrà la sfortuna di
imbattersi in lui. In particolare, la protagonista è qui
l’aspirante attrice Auna Rue, che si ritroverà al centro di una
cospirazione dedicata proprio al culto di Charlie e alla sua sede
di sangue.
Il trailer di The Gallows – L’esecuzione e
dove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire di The
Gallows – L’esecuzione grazie alla sua presenza su alcune
delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete.
Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple
TV e Prime Video. Per vederlo, una volta
scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo
film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di
guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film
è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 29
agosto alle ore 21:15 sul canale
Italia 2.
Dopo Jackie e Spencer,
l’acclamato Pablo Larraìn completa la sua trilogia
con Maria, ritratto della Divina Callas, la
più grande soprano della storia della musica e
personalità affascinante e per certi versi misteriosa, che il
regista cileno racconta sotto una nuova luce, negli ultimi giorni
di vita, nella sua casa di Parigi.
È il settembre del 1976,
di lì a pochi giorni Maria Callas morirà,
lasciando al mondo un’eredità artistica incommensurabile e
irripetibile, e lei sembra saperlo, per questo si appresta a
scrivere la sua autobiografia, appuntandola attraverso racconti
frammentati, affidati a un amico immaginario che ne raccoglie le
confidenze e i segreti, come un diario che nessuno leggerà. La
giovinezza in Grecia durante la Guerra, l’inizio del successo,
l’amore per Onassis, la solitudine, la malattia, ma soprattutto la
musica, il teatro, il canto. La sua voce. Larraìn ci mostra Maria
mentre cerca di recuperare la sua voce, di tornare a essere non
l’usignolo ma la pura “voce umana”, questa volta solo per se
stessa, senza un secondo fine o uno scopo differente dal piacere
personale della musica.
Pablo
Larraìn sceglie di raccontare una Diva che riprende in
mano la propria vita, travolta dalla malattia e dalle visione ma
apparentemente lucida e presente a se stessa, consapevole e
sprezzante, desiderosa delle lusinghe dei fan, per lei dovute, alla
ricerca di un suo equilibrio che quell’uomo “brutto e
morto” le ha tolto. Si riferisce ovviamente a
Aristotele Onassis, il grande amore di Maria, che
la Storia ha raccontato averla “sedotta e abbandonata” per
l’avvenente Jackie (fu) Kennedy (la stessa che
Larraìn ha raccontato con il volto di Natalie
Portman). Eppure il regista sceglie una strada
diversa: la sua Maria, la Callas è una donna sì desiderosa di
amore, ma mai vittima degli eventi, tutt’altro. È una donna che si
autodetermina, come tutte quelle eroine d’opera che ha interpretato
nel corso della sua sfolgorante carriera. Basti pensare che
nell’ultimo immaginario confronto tra lei e il morente Onassis, la
Maria di Pablo Larrain dice che alla notizia del
suo matrimonio con Jackie, il suo cuore non era spezzato, ma il suo
orgoglio era ferito.
Foto Credits Pablo Larraín
La Divina Callas, tragica
sì, ma consapevolmente fiera
Lei è la Divina, una Diva
che accoglie il successo e le lodi, il servizio e la
subordinazione, ma non è capricciosa e pretenziosa, ha slanci di
bontà, emozioni profonde e reali, affetti preziosi, bisogno di
amore ma anche di essere sempre e comunque se stessa. Larrain
racconta una donna che non solo ha interpretato l’opera ma che l’ha
vissuta, diventando di volta in volta Madama Butterfly,
Violetta, Tosca, tutte le donne che è stata sul
palcoscenico e che attraverso di lei hanno trovato spazio nel
mondo. Il regista accompagna lo spettatore attraverso questa
sovrapposizione tra arte e vita, selezionando attentamente le aree
d’opera da far risuonare di volta in volta, componendo un racconto
avvincente e originale, tragico sì, ma consapevolmente
fiero del proprio valore.
Angelina Jolie è Maria
Callas
A interpretare Maria, il
regista ha voluto Angelina Jolie. Una dei personaggi pubblici
più facilmente accostabili al concetto di Diva, l’attrice studia,
imita, ripete, si cala completamente nel ruolo e riesce a portare
sullo schermo uno strano ibrido in cui Angelina non scompare mai
dietro alla maschera di Maria e allo stesso tempo Callas fa
continuamente capolino attraverso gesti e tono di voce di Jolie.
Un’interpretazione importante nella carriera dell’attrice che però
deve per forza scendere a patti con la sua riconoscibilità: da una
parte quindi lo spettatore è restio ad accettare che proprio quella
lì debba essere Maria Callas, dall’altra offre il
dono prezioso, nei biopic, di aggirare
la mera imitazione e di dare spazio all’interpretazione. Dopotutto
se avessimo voluto vedere la vera Callas, avremmo guardato un
documentario! Per quanto riguarda i primi piani in playback, è un
dazio da pagare per un biopic sulla voce più grande di sempre.
Foto Credits Pablo Larraín
Pablo Larraìn direttore
d’orchestra
Larraìn è il “solito”
direttore d’orchestra impeccabile, conduce le danze con la solita
grazia, scompare dietro ai suoi protagonisti quando è il momento di
ascoltarli ma prende le redini del racconto non appena il racconto
si sposta sulle immagini, i paesaggi, la Parigi degli anni ’70, ma
anche i ricordi in bianco e nero di Maria, che ripercorre a poco a
poco la sua vita, sempre a testa alta, con eleganza e quella
consapevolezza che fanno di lei un personaggio moderno e
trascinante.
Era complicato raccontare
la divinità di Maria Callas, Pablo
Larraìn ne ha offerto una versione moderna, elegante,
convincente, un altro gioiello nella sua splendente
filmografia.
Scritto e diretto da Audrey
Diwan (meglio nota come attrice in film come
French Connection e Il coraggio di Blanche), il film francese La
scelta di Anne – L’Événement si è affermato come il
Vincitore del Leone d’Oro per il miglior Film al Festival
di Venezia 2021. Una vittoria che ha suscitato grande
entusiasmo ma anche numerose polemiche per via dell’argomento
trattato: l’aborto.
Adattamento del romanzo
autobiografico di Annie Ernaux, L’evento,
il film offre infatti un racconto ambientato negli anni Sessanta in
Francia, periodo nel quale nel Paese l’aborto era una pratica
illegale. Pur parlando di un periodo passato, La scelta di
Anne – L’Événement affronta in realtà una tematica ancora
molto attuale e dibattuta al giorno d’oggi. Il film cerca proprio
di inserirsi in questi discorsi, nel tantivo di offrire ulteriori
spunti su cui riflettere.
In questo articolo, approfondiamo
dunque alcune delle principali curiosità relative a La
scelta di Anne – L’Événement. Proseguendo qui nella
lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli
relativi alla trama, al cast di
attori e alla storia vera dietro il film.
Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme
streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.
La trama e il cast di La scelta di Anne –
L’Événement
Ambientato nella Francia del 1963,
La scelta di Anne – L’Événement racconta la storia
di Anne, una giovane donna dedita allo studio e
che sogna un brillante futuro, che le permetta di costruirsi una
vita diversa da quella proletaria condotta dalla sua famiglia.
Peccato che il suo sogno nel cassetto rischia di andare in mille
pezzi, quando la ragazza rimane incinta. È a questo punto che Anne
si ritrova di fronte a una scelta: tenere o no il bambino?
Ma il rischio di vedere il futuro da
lei desiderato sparire per sempre tra pannolini e biberon, la
spinge verso quella che per lei è l’unica opzione fattibile,
abortire. Con gli esami finali alle porte, la giovane deve
liberarsi il prima possibile del suo problema, ma nella Francia dei
primi anni Sessanta l’aborto è ancora illegale e Anne si vede
costretta ad agire contro la legge. La donna non rischia solo la
prigione, ma anche la condanna e giudizi da parte della
società.
Ad interpretare la protagonista,
Anne Duchesne, vi è l’attrice rumena naturalizzata francese
Anamaria Vartolomei, divenuta celebre proprio
grazie a questo film e poi vista anche in L’impero e
Maria. Accanto a lei, recitano Kacey Mottet
Klein nel ruolo di Jean, Luàna
Bajrami in quello di Hélène, Louise
Orry-Diquero nel ruolo di Brigitte e Louise
Chevillotte in quello di Olivia. Completano il cast
Pio Marmaï nel ruolo del Professor Bornec,
Sandrine Bonnaire in quello di Gabrielle e
Anna Mouglalis in quello di Claire.
Il libro di Annie Ernaux e la storia vera di cui
narra
Nel 2000 Annie
Ernaux, oggi Premio Nobel per la Letteratura, pubblica il
libro L’evento, in cui affronta il tema dell’aborto in
Francia negli anni Sessanta, quando tale pratica era ancora
illegale. La scrittrice, però, basa il racconto su un fatto
realmente accadutole e che l’ha portata a scontrarsi con questa
tematica. Nel 1964, a ventitré anni, studentessa di Lettere
prossima a laurearsi, Ernaux si ritrova incinta a seguito di una
breve relazione con uno studente di Scienze Politiche, ma non ha
intenzione di tenere il bambino.
Proveniente da un famiglia di
condizioni modeste, Ernaux spera attraverso gli studi di
discostarsi da quel contesto sociale per vedersi aprire le porte
verso un futuro più promettente e libero. Un figlio, in quel
preciso momento della sua vita, però, rappresenta un ostacolo a
riguardo. Sapendo che nessun medico si sarebbe offerto di aiutarla,
andando di fatto contro la legge, la futura scrittrice decise
dunque di ricorrere a pratiche
abortive illegali.
Questa “auto-socio-biografia” è
stata scritta da Annie Ernaux usando il diario che
teneva all’epoca (1963-1964), ed è punteggiata dalle sue
riflessioni su quanto accadeva a livello personale e sociale. La
memoria di quegli eventi fissata sulle pagine del diario diventa
per la scrittirce uno strumento di conoscenza del reale. Dalla
cronistoria di un avvenimento individualmente e politicamente
trasformativo sorge così una voce esattissima, irrefutabile, che
apre uno spazio letterario di testimonianza per generazioni di
donne escluse dalla Storia.
Il trailer di La scelta di
Anne – L’Événement e dove vedere il film in streaming e in
TV
È possibile fruire di La
scelta di Anne – L’Événement grazie alla sua presenza su
alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in
rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple
TV e Prime Video. Per vederlo, una volta
scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo
film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di
guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film
è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 29
agosto alle ore 21:20 sul canale
Rai 3.
Il nuovo film di Jurassic
World della Universal Pictures e della Amblin
Entertainment ha ricevuto nella giornata di oggi un titolo
ufficiale e un paio di foto in anteprima. Il film, la cui uscita al
cinema è prevista per mercoledì 2 luglio 2025, si intitola Jurassic
World Rebirth. Interpretato da Scarlett Johansson, Jonathan
Bailey e Mahershala Ali, il film vede un’intrepida
squadra in corsa per ottenere campioni di DNA dalle tre creature
più colossali attraverso la terra, il mare e l’aria.
Cinque anni dopo gli eventi di
Jurassic World: Il Dominio, l’ecologia del pianeta
si è dimostrata ampiamente inospitale per i dinosauri. Quelli
rimasti vivono in ambienti equatoriali isolati con climi simili a
quelli in cui prosperavano un tempo. Le tre creature più colossali
di quella biosfera tropicale possiedono però la chiave di un
farmaco che porterà miracolosi benefici al genere umano.
Johansson interpreta Zora Bennett,
un’esperta di operazioni segrete incaricata di guidare una squadra
in una missione top-secret per ottenere materiale genetico dai tre
dinosauri più massicci del mondo. Quando l’operazione di Zora si
incrocia con una famiglia civile la cui spedizione in barca è stata
rovesciata da dinosauri acquatici predatori, si ritrovano tutti
bloccati su un’isola dove si trovano faccia a faccia con una
sinistra e scioccante scoperta che è stata nascosta al mondo per
decenni.
Bailey interpreta invece il
paleontologo Dr. Henry Loomis, mentre Ali è il leader più fidato
della squadra di Zora, Duncan Kincaid. Nel cast figurano anche
Rupert Friend nel ruolo del rappresentante di Big
Pharma Martin Krebs e Manuel Garcia-Rulfo nel
ruolo di Reuben Delgado, il padre della famiglia di naufraghi
civili. Di seguito, ecco le prime due immagini ufficiali di
Jurassic
World Rebirth e il teaser che ne svela il titolo.
Anche l’assunzione di Gareth
Edwards fornisce qualche indicazione su ciò che potrebbe
accadere in futuro. Edwards, che ha diretto anche Godzilla
del 2014, ha anni di esperienza come artista VFX e questo è
certamente uno dei motivi principali per cui tutti i suoi film
presentano immagini CGI mozzafiato. The
Creator, ad esempio, presenta un lavoro VFX
straordinario ed è stato realizzato con un budget inferiore alla
metà di quello di un tipico film del MCU, il che
suggerisce che Jurassic
World Rebirthpotrebbe avere una delle
migliori CGI del franchise di sempre.
Il finale di Jurassic World: Il Dominio potrebbe in un certo senso
aver preparato gli eventi del prossimo sequel. Il film si conclude
con gli esseri umani e i dinosauri che vivono fianco a fianco, e il
prossimo film sembra riprendere proprio da qui, solo con nuovi
personaggi. Il film è previsto in sala per il 2 luglio
2025
Presentato Fuori Concorso
all’ottantunesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
della Biennale di Venezia, Separated è il nuovo
film documentario del regista Premio Oscar Errol Morris. Il film si basa sul reportage di
Jacob Soboroff, un corrispondente della NBC News
che ha scritto il libro Separated: Inside an American
Tragedy. Soboroff conosce l’argomento in modo approfondito, ma
per un giornalista che lavora per un’agenzia di stampa mainstream,
parla con un candore genuino.
Separated, la
separazione familiare dell’amministrazione Trump
Il regista riporta alla
mente degli spettatori, soprattutto gli statunitensi, l’ignominiosa
politica di “separazione familiare” della prima amministrazione
Trump che ha strappato i figli ai genitori e prodotto immagini di
bambini, improvvisamente protetti dal governo degli Stati Uniti,
avvolti in coperte di alluminio, che dormivano su pavimenti di
cemento in recinti. È un resoconto incisivo di come è stata ideata
e implementata la politica e per quale scopo, una “crudeltà
sfacciata e gratuita”, come afferma nel film l’avvocato dell’ACLU
Lee Gelernt, il cui intervento è stato fondamentale allo scopo di
spingere un giudice federale a ordinare all’amministrazione Trump
di riunire le famiglie.
Evitando di intervistare
ideologi sulla questione, il regista raccoglie spunti e
tesitimonianze da persone che erano in trincea quando le
separazioni familiari sono diventate una delle massime priorità
dell’amministrazione, come Scott Lloyd, capo
dell’Office of Refugee Resettlement dell’amministrazione Trump, e
il comandante Jonathan White, che ha prestato
servizio nel Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani e ha
combattuto contro questa risoluzione dall’interno. White diventa la
coscienza del film, che ha mantenuto la sua umanità mentre altri
intorno a lui erano fin troppo disposti a ignorare l’evidente
trauma dei bambini strappati ai loro genitori.
La drammatizzazione degli
eventi
Come accaduto anche in
altre occasioni, Errol Morris fa uso di
drammatizzazioni per mettere in scena particolari momenti del
racconto. In Separated, il regista crea una trama di una madre di
un paese centroamericano che intraprende un lungo viaggio verso il
confine con gli Stati Uniti con suo figlio, che ha circa 10 anni. I
due sostengono ogni sorta di difficoltà durante il tragitto, e poi
le cose peggiorano solo una volta attraversato il confine con gli
Stati Uniti: gli agenti federali li arrestano e separano
immediatamente madre e figlio.
Queste scene aiutano a
far comprendere la realtà emotiva di ciò che genitori e figli hanno
attraversato, anche se sarebbe stato utile avere un’indicazione più
forte del motivo per cui la madre immaginaria si è sentita
costretta a lasciare il suo paese d’origine per gli Stati Uniti.
Forse la cosa più scioccante di tutte in Separated è la prova
scoperta da Morris e Soboroff che l’amministrazione Trump ha
cercato di ostacolare l’ordine del tribunale di riunire le
famiglie. E quello che sembra peggio di ogni nefandezza compiuta
dall’amministrazione Trump, è che quella di Joe
Biden non ha pianificato nessuna normativa che potesse
impedire che questo evento si ripetesse. Questo vuol dire che un
eventuale secondo mandato di Trump, mai troppo scongiurato, avrebbe
il via libera per riprendere la “pratica” da dove l’aveva
lasciata.
Separated, lo spettro del ripetersi
della Storia
Al netto del contenuto
che espone, sempre chiaro, lineare e approfondito, con tutte le
“voci giuste”, Errol Morris regala un altro pezzo
importante di narrativa della storia americana, con un uso sapiente
dei tempi drammatici e della musica, continuamente tesa a tenere
alta l’attenzione dello spettatore.
Ecco le foto del rad carpet
all’81.
Mostra Internazionale d’Arte CinematograficaDisclaimer – La vita perfetta, la nuova, la
nuova serie limitata di sette episodi di Apple TV+, un
avvincente thriller psicologico interpretato dai premi Oscar
Cate Blanchett e Kevin Kline. La serie farà il suo
debutto l’11 ottobre con i primi due episodi, seguiti da nuovi
episodi ogni venerdì fino al 15 novembre.
Scritta e diretta dal cinque volte
premio Oscar Alfonso Cuarón, è basata sull’omonimo
best-seller di Renée Knight e segue Catherine Ravenscroft
(Blanchett) un’acclamata giornalista che ha costruito la
sua reputazione rivelando le malefatte e le trasgressioni degli
altri. Quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto, si rende
conto con orrore di essere la protagonista di una storia che mette
a nudo i suoi segreti più oscuri.
Mentre Catherine lotta contro il
tempo per scoprire la vera identità dello scrittore, è costretta a
confrontarsi con il suo passato prima che questo distrugga la sua
vita e i suoi rapporti con il marito Robert (Sacha
Baron Cohen) e il figlio Nicholas (Kodi
Smit-McPhee). Il cast comprende Lesley Manville, Louis
Partridge, Leila George e Hoyeon e presenta Indira Varma come
voce narrante.
Prodotta da Apple Studios,
Disclaimer – La vita perfetta è coprodotta da
Esperanto Filmoj e Anonymous Content.
Cuarón è produttore esecutivo per Esperanto Filmoj insieme
a Gabriela Rodriguez. Oltre a recitare,
Blanchett è produttrice esecutiva. David Levine e il
defunto Steve Golin sono produttori esecutivi per
Anonymous Content. Anche il premio Oscar Emmanuel Lubezki,
Donald Sabourin e Carlos Morales sono produttori
esecutivi. Knight è co-produttore esecutivo. Lubezki e il candidato
all’Oscar Bruno Delbonnel sono direttori della fotografia. La
colonna sonora è composta da Finneas O’Connell, vincitore di
numerosi premi Oscar e GRAMMY.
Tutto quello che c’è da sapere
sulla quarta stagione di Outer Banks
I Pogues tornano in autunno in due
parti da cinque episodi, il 10 ottobre e il 7 novembre. La
caccia al tesoro è tutt’altro che finita.
I Pogues torneranno a vivere
nuove azioni e avventure con una quarta stagione di Outer
Banks nell’autunno del 2024. John B (Chase Stokes),
Sarah (Madelyn Cline), JJ (Rudy Pankow), Kiara
(Madison Bailey), Pope (Jonathan Daviss) e Cleo
(Carlacia Grant) tornano per la più grande stagione ancora
in corso – divisa in due parti da cinque episodi, con la prima
parte che uscirà il 10 ottobre e la seconda il 7 novembre.
Mentre un capitolo della storia dei
Pogues si è chiuso, la prossima fase di #P4L è appena iniziata e la
caccia all’oro di Barbanera è all’orizzonte. Ecco tutto
quello che sappiamo finora sulla prossima quarta stagione.
Dove si può vedere il teaser
trailer della quarta stagione di Outer Banks?
Proprio in cima a questo post. Con
la classica narrazione OBX John B ci dice che i Pogues ce
l’hanno fatta: hanno trovato l’oro. “È lì che la storia sarebbe
dovuta finire. Ma in realtà era solo l’inizio”. Date un’occhiata
all’avventura dei Pogues che torneranno a casa quest’autunno nel
teaser trailer qui sopra. La posta in gioco è più alta che mai
nella quarta stagione: come dice John B., “Questa volta abbiamo
tutto da perdere”.
Di cosa parla la quarta
stagione di Outer Banks?
L’ultima volta che abbiamo visto i
Pogues nel finale della terza stagione, erano passati 18
mesi da quando avevano trovato l’oro a El Dorado. I Pogues
erano ancora alle prese con la morte di Ward (Charles Esten)
e Big John (Charles Halford), ma si stavano prendendo un momento
per elaborare la vittoria faticosamente ottenuta. Dopotutto, “non
potevano perdere completamente la terza stagione”, ha dichiarato
in precedenza a Tudum il co-creatore Shannon Burke. Il
co-creatore Josh Pate ha aggiunto: “Sapevamo di dover dare loro una
vittoria, ma alla fine è stata complicata. Volevamo che il pubblico
sentisse che avevano ottenuto qualcosa e che non era tutto
inutile”.
Con la posta in gioco più alta
che mai nella terza stagione, le menti creative dietro Outer
Banks, i produttori esecutivi e creatori Jonas Pate, Josh Pate
e Burke, hanno detto a Tudum che speravano che i fan sentissero
davvero la forza dell’amicizia dei Pogues. “C’è tanta azione e
avventura, ma in realtà si tratta del legame tra gli amici”, ha
detto Burke. Ma soprattutto, Josh Pate voleva che tutti gli
aspiranti Pogues che guardano a casa sentissero “la sensazione che
ci sarà dell’altro”.
Dopo il flashforward di 18 mesi
della scorsa stagione che mostrava la proposta di Wes Genrette
(David Jensen) ai Pogues di trovare il tesoro di Barbanera, la
quarta stagione ci riporta indietro nel tempo fino a quel momento.
Dopo aver trovato l’oro a El Dorado, i Pogue tornano a OBX e si
impegnano ad avere una vita “normale”. Si sono costruiti un nuovo
rifugio sicuro, ufficialmente soprannominato “Poguelandia
2.0”, dove vivono insieme e gestiscono un negozio di esche,
attrezzature e tour charter di discreto successo. Ma dopo alcuni
problemi finanziari, John B, Sarah, Kiara, JJ, Pope e Cleo
accettano l’offerta di Wes e vengono coinvolti nuovamente nel gioco
“G” per una nuova avventura.
Ma prima che se ne accorgano, si
ritrovano in una situazione di pericolo, con nuovi nemici alle
calcagna che li spingono verso il tesoro. Nel frattempo, i loro
problemi non fanno che aumentare e sono costretti a mettere in
discussione il loro passato, presente e futuro: chi sono veramente,
ne è valsa la pena e quanto sono disposti a rischiare?
Angelina Jolie ha descritto nei dettagli la
sua preparazione per interpretare la Divina Maria Callas
nel film omonimo di Pablo Larraín alla conferenza
stampa dell’ottantunesima Mostra Internazionale d’Arte
Cinematografica della Biennale di Venezia, dicendo di essersi
allenata per “quasi sette mesi”.
Maria
riunisce Larraín e lo sceneggiatore Steven Knight,
il cui ultimo progetto, Spencer, è stato
presentato a Venezia nel 2021, e racconta la “storia
tumultuosa, bella e tragica della vita della più grande cantante
lirica del mondo, rivissuta e reinventata durante i suoi ultimi
giorni nella Parigi degli anni ’70”.
“Tutti qui sanno che ero
terribilmente nervosa”, ha detto riguardo all’imparare a
cantare l’opera. “Ho trascorso quasi sette mesi ad allenarmi
perché quando lavori con Pablo non puoi fare niente a metà. Lui
pretende, nel modo più meraviglioso, che tu faccia davvero il
lavoro e che tu impari e ti alleni davvero”.
Angelina Jolie diventa Maria Callas per Pablo Larrain
Jolie ha detto che “non aveva
mai cantato in pubblico” prima, il che ha aumentato la
pressione durante le riprese delle scene in teatri affollati, come
La Scala. “La prima volta che ho cantato ricordo di essere
stata così nervosa. I miei figli erano lì e mi hanno aiutato a
chiudere a chiave la porta in modo che nessun altro entrasse, e io
ero tremante”, ha detto. “Pablo, nella sua decenza, mi ha
fatto iniziare in una piccola stanza e mi ha fatto finire alla
Scala. Così mi ha dato il tempo di crescere”. Alla domanda sul
potenziale clamore degli Oscar per il film, Jolie ha detto che le
importava principalmente di onorare l’eredità di Callas e i suoi
fan.
“La mia paura sarebbe di
deluderli”, ha detto. “Se ci sarà una risposta al lavoro,
ne sono molto grata, ma… ho davvero iniziato a interessarmi a lei,
quindi non volevo fare un torto a questa donna”.
Da parte sua, Larraín ha detto che
“non voleva fare un film cupo su una situazione tragica”,
ma piuttosto su una “donna che ha trascorso la sua vita a
cantare per gli altri, a prendersi cura degli altri, a preoccuparsi
delle sue relazioni: ora è pronta a prendersi cura di se stessa e a
trovare il suo destino”.
Angelina Jolie ha detto che si è ritrovata a
relazionarsi con Callas, ma non nel modo in cui alcuni potrebbero
aspettarsi. “Ci sono molte cose che non dirò in questa stanza
che probabilmente sai e dai per scontato”, ha detto Jolie
ridendo. “Mi sono identificata con la parte di lei che era
estremamente delicata e aperta emotivamente e non aveva spazio per
mostrare questi suoi aspetti nel suo mondo. Penso di condividere la
sua vulnerabilità più di ogni altra cosa”.
Callas è stata spesso definita la
più grande diva del mondo. Riflettendo sul significato della
parola, Jolie ha detto: “Penso che spesso abbia molte
connotazioni negative. Penso di aver reimparato quella parola
attraverso Maria e ho un nuovo rapporto con essa. Penso che spesso
siano le percezioni che le altre persone hanno di una donna a
definire chi è e cosa intendeva”.
Cate Blanchett ha eluso una domanda su un vestito che
ha indossato sul red carpet del Festival di Cannes, che alcuni
hanno interpretato come una dichiarazione pro-palestinese, nel
corso della conferenza stampa di presentazione di
Disclaimer, alla ottantunesima Mostra
Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di
Venezia.
Sebbene l’attrice non abbia mai
rilasciato dichiarazioni in merito, molti utenti di Internet hanno
preso l’abito che ha indossato alla première di Cannes di “The
Apprentice” (con i suoi colori nero, bianco e verde sul red carpet
che richiamavano quelli della bandiera palestinese) come una
posizione politica, e il New York Times che ha persino scritto un
articolo in cui metteva in dubbio il significato dell’abito.
L’abito è stato menzionato durante
la conferenza stampa di Venezia per la presentazione della nuova
serie di Blanchett e Alfonso Cuarón
“Disclaimer“, quando un giornalista le ha chiesto
se stava pianificando delle sorprese sul red carpet di Venezia. In
risposta, Blanchett ha semplicemente scherzato: “Andrò
nuda”.
Ovviamente non è accaduto,
Cate Blanchett si è presentata sul tappeto rosso del
secondo giorno di Venezia 81 con un tailleur nero molto scollato
sulla schiena adorna di perle.
Scritta e diretta dal cinque volte
premio Oscar Alfonso Cuarón, è basata sull’omonimo
best-seller di Renée Knight e segue Catherine Ravenscroft
(Blanchett) un’acclamata giornalista che ha costruito la
sua reputazione rivelando le malefatte e le trasgressioni degli
altri. Quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto, si rende
conto con orrore di essere la protagonista di una storia che mette
a nudo i suoi segreti più oscuri.
Mentre Catherine lotta contro il
tempo per scoprire la vera identità dello scrittore, è costretta a
confrontarsi con il suo passato prima che questo distrugga la sua
vita e i suoi rapporti con il marito Robert (Sacha
Baron Cohen) e il figlio Nicholas (Kodi
Smit-McPhee). Il cast comprende Lesley Manville, Louis
Partridge, Leila George e Hoyeon e presenta Indira Varma come
voce narrante.
Prodotta da Apple Studios,
Disclaimer – La vita perfetta è coprodotta da
Esperanto Filmoj e Anonymous Content.
Cuarón è produttore esecutivo per Esperanto Filmoj insieme
a Gabriela Rodriguez. Oltre a recitare,
Blanchett è produttrice esecutiva. David Levine e il
defunto Steve Golin sono produttori esecutivi per
Anonymous Content. Anche il premio Oscar Emmanuel Lubezki,
Donald Sabourin e Carlos Morales sono produttori
esecutivi. Knight è co-produttore esecutivo. Lubezki e il candidato
all’Oscar Bruno Delbonnel sono direttori della fotografia. La
colonna sonora è composta da Finneas O’Connell, vincitore di
numerosi premi Oscar e GRAMMY.
Passengers
è un film che sembrava dovesse essere un successo. Vantava una
storia originale – cosa non da poco a Hollywood di questi tempi –
di Jon Spaihts, che avrebbe poi co-sceneggiato
entrambi i film di Dune.
Il suo regista, Morten Tyldum, aveva già diretto
il candidato all’Oscar The Imitation Game. Il film ha avuto
anche la particolarità di unire Chris Pratt e Jennifer Lawrence all’apice delle loro
carriere; la Lawrence aveva appena concluso la saga di Hunger Games, mentre Pratt era
esploso sulla scena dei blockbuster con Guardiani
della Galassia e Jurassic World. Ma dopo
l’uscita, Passengersha ricevuto
recensioni contrastanti, soprattutto per quanto riguarda un colpo
di scena nascosto nel marketing. Dato che
Passengersè attualmente in testa alle classifiche di
Prime Video, vale la pena di esaminare questo
colpo di scena e il modo in cui ha influenzato il finale (e non
necessariamente in meglio).
Di cosa parla
Passengers?
Passengers si svolge in un
futuro lontano, quando il deterioramento delle condizioni della
Terra non ha lasciato all’umanità altra scelta se non quella di
fuggire con enormi astronavi verso una nuova casa. Il viaggio
richiederà decenni, quindi i passeggeri delle navi vengono messi in
ibernazione, ma un malfunzionamento risveglia l’ingegnere Jim
Preston (Pratt) 90 anni prima del previsto. Jim rischia di
impazzire per l’isolamento, ma alla fine si imbatte in una capsula
contenente Aurora Lane (Lawrence), una giornalista di successo.
Jim sveglia Aurora, dicendole che la sua capsula ha
funzionato male, e i due iniziano a innamorarsi l’uno
dell’altra. Solo un anno dopo Aurora scopre la verità e
dire che è devastata è dir poco.
Chris Pratt e Jennifer Lawrence
non sono gli unici ad essersi svegliati in Passengers
Anche con il potere delle star di
Pratt e Lawrence (e la chimica immediata, nonostante le
ambientazioni inquietanti), Passengers alza la posta in
gioco quando risveglia un altro passeggero: l’ufficiale di coperta
Gus Mancuso (Laurence
Fishburne). Gus rivela a Jim e Aurora che le
collisioni multiple con gli asteroidi non solo hanno portato al
risveglio suo e di Jim, ma hanno danneggiato la nave al
punto che tutti i passeggeri moriranno. Poiché Gus ha
accesso ad alcuni livelli della nave, intende provare a ripararla,
ma si ammala a causa del fallimento della sua capsula di
ibernazione. Prima di morire, Gus dà a Jim e Aurora gli strumenti
necessari per accedere alla nave, compresi i codici per il
ponte.
Passengers termina con una nota
romantica (ma non meritata)
Jim e Aurora scoprono che i
reattori a fusione che alimentano la loro nave sono stati
pesantemente danneggiati e che l’unico modo per salvare la nave è
quello di sfiatare il reattore. Essendo Passengers un
film di fantascienza, le cose vanno terribilmente male e Jim
deve far sfiatare manualmente il reattore, rischiando di
morire. Aurora riesce a salvarlo e la nave viene
finalmente riportata alla sua piena potenza grazie alla riparazione
del reattore. Dopo la riparazione nell’area medica, Jim scopre che
la capsula può funzionare come unità di ibernazione d’emergenza e
invita Aurora a entrarvi per potersi risvegliare con il resto
dell’equipaggio. Lei sceglie invece di passare il resto
della sua vita con lui, e Passengers si chiude
con il risveglio degli altri abitanti della nave che scoprono che
Jim e Aurora hanno vissuto una vita intera. Sebbene questo sarebbe
stato perfetto in qualsiasi altro film, serve come microcosmo dei
problemi di Passengers.
Passengers non è mai stato
sicuro di che tipo di film volesse essere
Il problema principale di
Passengers, oltre al fatto che nasconde una svolta
probabilmente inquietante nel suo marketing, è che non è
mai in grado di impegnarsi in un solo genere di film. La
storia d’amore fantascientifica è stata realizzata molto meglio in
film come The Fountain e la trilogia di
Matrix. La rivelazione che Jim ha
risvegliato Aurora è gestita bene all’inizio (lei gli dice senza
mezzi termini di starle lontano e lui peggiora le cose pregandola
continuamente di parlargli), ma alla fine lei decide di perdonarlo,
anche se morirà senza vedere la sua famiglia o i suoi amici. Alcune
recensioni hanno sottolineato questo aspetto: Vox ha
affermato che si tratta di “tre film in uno”, mentre
Time e Rolling Stone hanno ritenuto che il film
sarebbe stato più interessante se si fosse impegnato a
mantenere un tono più cupo una volta svelato il segreto di
Jim.
Ma la persona che probabilmente ha
più riserve su Passengers è la stessa Lawrence. Nel corso
di un’intervista con il New York Times, ha rivelato che
Adelele aveva consigliato di non partecipare
al film e che avrebbe voluto seguire il consiglio della
cantante: “Adele mi ha detto di non farlo! Mi ha detto: ‘Mi sembra
che i film sullo spazio siano i nuovi film sui vampiri’. Avrei
dovuto ascoltarla”. In definitiva,
Passengersè un film in guerra
con se stesso; avrebbe potuto essere concepito come
un’epica storia d’amore fantascientifica, ma la sua storia
richiedeva un approccio che il cast e la troupe forse non erano in
grado di affrontare.
Riddick:
Furya, il quarto capitolo della
serie cinematografica The Chronicles of
Riddick, è ufficialmente in produzione e Vin Diesel lo ha confermato,
condividendo di recente sui suoi social media un’immagine del
dietro le quinte del film in uscita. Riddick:
Furya è il sequel del film di fantascienza
Riddick del 2013, scritto e diretto da
David Twohy e basato sul personaggio Richard B.
Riddick di Jim e Ken Wheat.
Su Instagram, Vin Diesel, che ha interpretato il
personaggio principale in tutta la serie di film, ha caricato una
foto in bianco e nero di se stesso al volante di un veicolo mentre
un operatore fotografico era seduto sul sedile del passeggero. È la
seconda volta che il pluripremiato attore condivide un’immagine BTS
di Riddick: Furya in meno di una settimana,
lasciando chiaramente intendere che le riprese del film stanno
procedendo bene. che le riprese del nuovo progetto stanno
procedendo piuttosto bene.
La serie di film Chronicles of
Riddick ha debuttato nel 2000 con l’uscita di Pitch
Black, scritto dal regista Twohy e dai fratelli Wheat, che
hanno creato il personaggio principale. Le Cronache di Riddick sono
poi seguite nel 2004, ma con Twohy solo alla scrittura e alla
regia, come nel terzo capitolo, Riddick.
Rispetto al secondo capitolo del franchise, che ha accumulato 115,8
milioni di dollari, diventando il film di maggior incasso del
franchise, Riddick è stato un moderato successo al botteghino,
guadagnando 98,3 milioni di dollari a fronte di un budget di 38
milioni. D’altro canto, Pitch Black ha ottenuto un modesto incasso
di 53,2 milioni di dollari.
Annunciata la finestra di
riprese di “Riddick: Furya
All’inizio di maggio è stata
annunciata la finestra di riprese diRiddick: Furya, con la conferma del
ritorno di Diesel come protagonista e del suo coinvolgimento nella
produzione. Le riprese dovrebbero iniziare ad agosto in Germania,
Spagna e Regno Unito. In attesa del film d’azione, i fan possono
aspettarsi che Riddick: Furya segua il ritorno
dell’antieroe eponimo al suo mondo natale, Furya, che ricorda a
malapena e che immagina essere ormai poco più di una città fantasma
planetaria. Tuttavia, arrivando a destinazione, incontra diversi
Furyani che cercano di sopravvivere contro un terribile mostro
alieno. Naturalmente, Riddick è famoso per combattere questi mostri
e, lungo la strada, scopre di avere più cose in comune con alcuni
dei Furyani di quanto non creda.
Sebbene siano state rivelate ancora
poche informazioni sul casting, il terzo capitolo vede Diesel
protagonista insieme a Jordi Mollà, Matt
Nable, Katee Sackhoff, Dave Bautista, Bokeem
Woodbine, Raoul Trujillo e Karl Urban. Non è ancora stata
annunciata una data di uscita per Riddick: Furya.
L’attore candidato all’Oscar
Barry Keoghan si è unito ufficialmente
al cast dell’atteso film di NetflixPeaky Blinders, come rivelato in esclusiva da Deadline. Conosciuto per i suoi
ruoli di spicco in The Banshees of
Inisherin e Saltburn,
Keoghan reciterà accanto a Cillian Murphy, che
riprenderà il suo iconico ruolo di Tommy Shelby. Il film,
diretto da Tom Harper, ha recentemente aggiunto al suo cast anche Rebecca
Ferguson, anche se i dettagli sui personaggi che Keoghan e
la Ferguson interpreteranno sono ancora sconosciuti.
Il film Peaky Blinders è la
continuazione dell’amata serie televisiva creata da
Steven Knight, che ha anche scritto il
film. Knight ha già lasciato intendere che la storia si svolgerà
durante la Seconda Guerra Mondiale, promettendo un altro capitolo
epico della saga della famiglia Shelby. L’inizio della produzione
del film è previsto per settembre.
La carriera di Keoghan continua a
salire dopo la nomination all’Oscar e la vittoria ai BAFTA per
The
Banshees of Inisherin. Nel 2024 ha già recitato nella
serie limitata di Apple
TV+Masters of the Air e in
Birddi Andrea Arnold ,
presentato in anteprima a Cannes. È inoltre impegnato in
Bring Them Down, presentato in anteprima
al TIFF, e ha in programma altri progetti di alto profilo, tra cui
un film con Trey Edward Shults e un potenziale
ruolo nell’adattamento di Amazon MGM Studios della novella
Crime 101di Don
Winslow.
Di cosa parlerà il film di “Peaky
Blinders”?
Cillian Murphy in Peaky Blinders
I dettagli sul film non sono ancora
stati resi noti. Tuttavia, in un’intervista a Esquire, Knight ha
lasciato intendere di avere un’idea generale della trama, che
ruoterà intorno a due storie. Preferisce lasciare che sia il film
stesso a guidare la direzione narrativa. Si prevede che il film
esplorerà la nuova generazione di personaggi pur rimanendo legato
agli Shelby, con Thomas Shelby che avrà un ruolo centrale. Ecco
cosa ha detto sulla regia del film.
“Il film so esattamente di cosa
parla.E so quali sono le due storie che racconterà.Come si svolgerà la storia, non lo so.Quello che
succederà dopo, voglio che dipenda dal film.Per quanto ne
sappiamo, qualcuno salterà fuori – credo di sapere chi sarà.Nella sesta serie stiamo introducendo la nuova generazione, che
farà parte di ciò che accadrà nel film.Credo che si tratti
di trovare quegli attori che, quando li guardi, pensi: “Ecco,
questo è il futuro””.Ecco il futuro”.
Restate sintonizzati per ulteriori
aggiornamenti su Peaky Blinders, la cui produzione
inizierà il mese prossimo. Tutte le stagioni di Peaky
Blinders sono disponibili su Netflix.
Nessuno conosce i sentimenti in technicolor del primo amore (e
del primo cuore spezzato) come i ragazzi protagonisti dei film
d’amore adolescenziali. È un genere che non invecchia mai perché, a
prescindere dall’età, tutti noi possiamo ricordare e immedesimarci
in quelle sensazioni disordinate di capire se stessi e capire come
amare qualcun altro – anche solo per un po’ – allo stesso tempo. I
film d’amore adolescenziali, come i
film per ragazzi in generale, possono essersi guadagnati la
cattiva reputazione di essere sciocchi. E a volte lo sono (e noi
diciamo: e allora?).
In fondo, però, i migliori film
adolescenziali rappresentano la varietà di esperienze che derivano
dalla scoperta di se stessi (e degli altri) a questa età. E
fortunatamente, con il cambiamento di Hollywood in meglio, i
film d’amore per adolescenti saranno ancora più
diversificati. Le idee su chi sia considerato un protagonista degno
di nota o su chi possa essere un interesse amoroso stanno
(finalmente) cambiando, e ci sentiamo abbastanza sicuri da poter
dire che oggi ci sono sia commedie romantiche adolescenziali che
film romantici adolescenziali degni di un fazzoletto per tutti.
Qui di seguito abbiamo raccolto un
mix di film romantici per adolescenti che meritano di essere visti
e alcuni dei migliori film d’amore per adolescenti che hanno
superato la prova del tempo. Considerate questo l’inizio della
vostra maratona di film d’amore adolescenziali definitiva.
10 cose che odio di te
Bianca, una ragazza di Seattle, non
ha il permesso di uscire con ragazzi fin quando anche sua sorella,
scontrosa e femminista, non avrà trovato un fidanzato.
Charlie è un adolescente timido e
insicuro che cerca di superare il trauma derivante dal suicidio
dell’amico Michael. Quando incontra Sam e suo fratello, il ragazzo
scopre la passione per la musica e la scrittura e si innamora per
la prima volta.
Juno
Un’adolescente incinta decide di
dare il neonato in adozione, ma le cose si complicano dopo che la
scelta cade su una coppia benestante.
Colpa delle stelle
Hazel e Gus sono due amici molto
particolari. I due adolescenti, entrambi anticonformisti e dallo
spiccato spirito sarcastico, si conoscono durante le riunioni in un
gruppo di sostegno per malati di cancro e si innamorano l’uno
dell’altra.
Romeo + Giulietta di William
Shakespeare
Di Baz Luhrmann. Trasposizione
cinematografica del capolavoro di Shakespeare. A Verona Beach, un
quartiere di Los Angeles, sboccia dell’amore tra Romeo Montecchi e
Giulietta Capuleti, eredi di due famiglie in conflitto tra
loro.
Un principe tutto mio
Una studentessa di medicina si
innamora di un facoltoso ragazzo danese, che si rivela. poi, essere
figlio del re e della regina di Danimarca.
(500) giorni insieme
Tom è un giovane scrittore che
crede ancora nel colpo di fulmine e si innamora perdutamente di
Sole, la bellissima nuova segretaria del capo, che invece non crede
nel rapporto duraturo. Ma 500 giorni della loro storia stravagante
e bizzarra rivelano che la strada per la felicità può essere
imprevedibile.
A Cinderella Story
Rivisitazione moderna della fiaba
di Cenerentola, in cui una giovane, con una perfida matrigna,
incontra un affascinante quarterback online.
Sixteen Candles – Un compleanno da
ricordare
Un’adolescente, trascurata dai
propri genitori, sogna un’avventura sentimentale con un uomo
maturo, respingendo le attenzioni di un giovane timido e goffo. Le
circostanze però, la spingono a cambiare opinione.
Cinque liceali molto diversi l’uno
dall’altro devono passare il sabato pomeriggio a scuola per
punizione. Nel corso della giornata, imparano a conoscersi meglio e
ad accettare le differenze, condividendo i loro più grandi
segreti.
Olive, una normale adolescente,
racconta una piccola bugia in merito alla propria vita sessuale.
Quando il pettegolezzo si diffonde tra gli studenti, la giovane
viene improvvisamente investita da una enorme popolarità.
Pretty Princess
Mia è una ragazzina poco aggraziata
che frequenta un college americano. Un giorno scopre di essere
principessa di Genovia, un piccolo principato in Europa e la sua
vita inizia a prendere una piega diversa.
Mai stata baciata
Per far carriera nel più celebre
quotidiano di Chicago, una giornalista si finge liceale per
scrivere un articolo sulle nuove generazioni e deve riaffrontare
gli orrori e le umiliazioni del passato scolastico.
Piuma
Il mondo dei diciottenni Ferro e
Cate è messo a soqquadro da una gravidanza inaspettata. I due,
esitanti e incerti, cercando di riadattare la propria vita alla
nuova condizione e navigano nei nove mesi più complicati e
interessanti della loro vita.
Le pagine della nostra vita (The
Notebook)
Allie ha il morbo di Alzheimer e
vive in una casa di cura. Ogni giorno, l’anziano Duke le legge lo
stesso libro. Si tratta del diario di una storia d’amore ambientata
nella Carolina del Sud negli anni 40.
L’incontro tra due ragazzi, Elio,
un adolescente sensibile e istruito, e Oliver, un ventiquattrenne
spontaneo, affascinante e pieno di vita, segna l’inizio di
un’estate indimenticabile.
La vita di Adele
Una ragazza francese ha una
relazione piena di passione ed emozioni con una donna più vecchia
incontrata in un bar di lesbiche.
Your Name
Taki vive a Tokyo, mentre la
giovane Mitsuha in un piccolo villaggio di montagna. Mentre
dormono, i due si ritrovano inspiegabilmente l’uno nel corpo
dell’altra, così cercano di capire che cosa sia successo.
Nel New England del 1965, una
tranquilla comunità entra nel caos quando due dodicenni innamorati
scappano insieme poco prima di una violenta tempesta.
Mean Girls
Candy è cresciuta in Africa ed è
sicura di potersela cavare in ogni situazione. A convincerla del
contrario saranno le sue nuove sprezzanti, superficiali e vanitose
compagne di liceo.
I film d’amore adolescenziali disponibili su Netflix
Sierra Burgess è una sfigata
Quando Sierra, studentessa brillante, riceve un messaggio da
Jamey, tra i due inizia una storia d’amore. Jamey, però, pensa di
essere in contatto con Veronica, la ragazza più popolare del
liceo.
Purple Hearts
Nonostante tutte le loro differenze e contro ogni previsione,
un’aspirante cantautrice e un soldato si innamorano perdutamente
l’uno dell’altra.
L’ultima lettera d’amore
Una giornalista trova una serie di lettere d’amore del 1965 e
decide di risolvere il mistero legato ad un’avventura segreta. Nel
frattempo, inizia una relazione tutta sua.
Dalla mia finestra – Al di là del mare
Raquel è follemente e irrimediabilmente innamorata di Ares, il
suo affascinante e misterioso vicino di casa. La verità è che lo
osserva solo di nascosto, perché non si sono mai scambiati una
parola. Raquel vuole farlo innamorare di lei.
Royalteen – L’erede
Un’adolescente lotta per non lasciare trapelare il suo passato
scandaloso e un grande segreto, quando inizia un’improbabile storia
d’amore con il principe ereditario.
L’altra metà
La geniale ma squattrinata Ellie Chu scrive una lettera d’amore
per conto di un atleta, ma non si aspetta di diventare sua amica,
né d’innamorarsi della stessa ragazza.
Paramount+ ha annunciato che
l’attesissima seconda stagione della serie originale
Lioness debutterà con due episodi in
anteprima domenica 27 ottobre, in esclusiva su Paramount+ in
Italia, negli Stati Uniti e nei mercati internazionali in cui il
servizio è disponibile. Dal candidato all’Oscar Taylor
Sheridan, il thriller di spionaggio è attualmente girato
in Texas. Il cast stellare della serie comprende la protagonista e
produttrice esecutiva Zoe Saldaña, Laysla De Oliveira,
Genesis Rodriguez, il candidato all’Emmy Michael
Kelly, il premio Oscar Morgan Freeman e il Premio Oscar e
vincitrice dell’Emmy Nicole Kidman, che è anche Produttrice
Esecutiva. La serie è prodotta da MTV Entertainment Studios e 101
Studios.
Mentre la lotta
della CIA contro il terrorismo si avvicina, Joe (Saldaña), Kaitlyn
(Kidman) e Byron (Kelly) arruolano un nuovo agente Lioness per
infiltrarsi in una minaccia precedentemente sconosciuta. Con una
pressione crescente da tutte le parti, Joe è costretta a scontrarsi
con i grandi sacrifici personali che ha fatto per essere leader del
programma Lioness. Nel cast della serie figurano anche Dave
Annable, Jill Wagner, LaMonica Garrett, James Jordan, Austin
Hébert, Jonah Wharton, Thad Luckinbill e Hannah Love Lanier.
La serie è
prodotta da Taylor Sheridan, David C. Glasser, Zoe
Saldaña, Nicole Kidman, Ron Burkle, Bob Yari, David Hutkin,
Jill Wagner, David Lemanowicz, Geyer Kosinski, Michael Friedman e
Keith Cox e distribuita da Paramount Global Content
Distribution.
La prima stagione
di LIONESS ha stabilito un nuovo record come serie in
anteprima mondiale più vista sul servizio nel giorno del
lancio.
LIONESS fa parte della crescente lista di
prodotti Sheridan su Paramount+, che include 1883, MAYOR OF
KINGSTOWN, LAWMEN: BASS REEVES, la prossima serie LANDMAN, così
come la seconda stagione di TULSA KING e 1923.
Tragicamente, l’attore, noto anche per il suo lavoro in film
come Da 5 Bloods, 21 Bridges e Ma Rainey’s Black Bottom, è morto nel 2020 dopo una lunga battaglia contro il
cancro. La sua malattia è rimasta privata fino alla
sua morte, avvenuta nell’agosto dello stesso anno, e la notizia
della sua scomparsa ha provocato un’onda d’urto non solo a
Hollywood ma in tutto iil mondo.
Da allora abbiamo appreso che la star di Black Panther non ha mai smesso di combattere
e la sua ultima interpretazione nel MCU è stata quella di Star-Lord
nel film Disney+What If…? Boseman ha
ricevuto un meritato Emmy postumo per “Outstanding Character
Voice-Over Performance” per il suo lavoro in quella serie.
Ieri ricorreva il quarto anniversario della morte di Boseman e
il regista di Guardiani della Galassia e co-CEO dei DC
Studios James Gunn ha reso omaggio all’attore su
Instagram.
Come potete vedere qui sotto, ha condiviso una foto di T’Challa
accanto alla controfigura di Rocket e una foto di se stesso,
Boseman e l’attore di Star-Lord Chris Pratt. Anche la co-protagonista di
Black Panther, LupitaNyong’o, ha ricordato
Boseman con una citazione: “Il dolore non finisce mai. Ma cambia. È
un passaggio, non un luogo dove stare. Il dolore non è un segno di
debolezza, né una mancanza di fede. È il prezzo dell’amore”.
Prima che Boseman venisse a mancare nel 2020, il progetto
prevedeva che fosse protagonista di un sequel di Black Panther nel
ruolo di T’Challa.
L’eredità di Black Panther nel Marvel Cinematic Universe
Pochi dettagli sono stati rivelati, anche se sappiamo che l’idea
era che si scontrasse con Namor e conoscesse il figlio di cui aveva
appena scoperto l’esistenza dopo essere scomparso durante il Blip.
I Marvel Studios hanno deciso di non riassegnare il ruolo e di far
morire T’Challa fuori dallo schermo, mentre una riluttante Shuri
ereditava il mantello di “Pantera Nera”.
Si ritiene che Black Panther 3 sia in
lavorazione, anche se si vocifera che l’idea sia quella di far
passare il mantello all’unico vero successore al trono di Wakanda,
il giovane principe T’Challa, figlio del re T’Challa.
Il nostro pensiero va alla famiglia di Boseman in quello che
sarà sicuramente un momento difficile per loro. Riposa in pace,
Re.
Deadpool &
Wolverine ha un nuovo video VFX che mostra come Cassandra Nova
abbia messo le mani sotto la pelle dei nostri eroi. Questo film è
pieno di momenti selvaggi e l’inquietante villain non fa eccezione.
I Marvel Studios hanno mostrato come
il terrore telepatico di Emma Corrin ha preso vita sullo schermo. Il
supervisore dei VFX di Deadpool &
Wolverine, Swen Gillberg, ha
illustrato ai fan la capacità di Nova di entrare fisicamente nella
psiche dei suoi avversari. Si tratta di un lavoro molto complesso
basato sulle origini del personaggio dei fumetti.
Il regista Shawn
Levy aveva un paio di elementi del personaggio che voleva
fossero inseriti nel film. L’interpretazione di Corrin ha conferito
al cattivo degli X-Men la giusta minaccia in mezzo a tutte le
battute e i riferimenti alla Marvel che si susseguono in
Deadpool &
Wolverine. “Nei nostri processi di sviluppo,
abbiamo giocato con diversi spessori di pelle”, ha spiegato
Gillberg.
“E a me piaceva più sottile,
perché in realtà vogliamo iniziare a vedere i dettagli delle sue
nocche sotto la pelle delle sue prede. C’è sicuramente un teschio
in quelle teste e lei ci lavora intorno. E poi, quando le dita
passano sopra i bulbi oculari, questi ultimi saltano fuori, ed è
fantastico”. “Quindi, per quanto riguarda le mani e il
viso, Shawn e i team VFX hanno iniziato con i riferimenti ai
fumetti. Ci sono alcuni fotogrammi chiave del fumetto che abbiamo
cercato di far combaciare. Alle sue dita piace passare attraverso
le narici, i bulbi oculari e le orecchie”, ha continuato il
supervisore VXF.
“Ogni volta che sostituiamo gli
arti o i volti, la mano di Emma deve andare da qualche parte.
Quindi, la mettiamo di lato o di qua o fuori dall’inquadratura.
Poi, il giorno stesso, facciamo delle lastre pulite per ripulire il
braccio della mano e poi in post-produzione facciamo una mano e un
braccio completamente digitali. Poi, in un volto prevalentemente
digitale”. Di seguito, ecco il video rilasciato dai Marvel
Studios, dove si illustra il processo che ha portato a quanto poi
visto nel film.