Ogni film dell’MCU è
in primo luogo definibile un film di supereroi, o
cinecomic, ma questo termine ha un’accezione estremamente
ampia e variegata, ingloba molti più significati oltre alla
definizione base del personaggio principale che si serve dei propri
superpoteri per fare del bene. Questo è sempre stato il punto di
partenza della Marvel
per sviluppare storyline complesse nei suoi film, che andassero ad
inglobare anche altri generi cinematografici.
Kevin Feige della Marvel
è sempre stato famoso per l’esplorazione di diversi generi e
sottogeneri nei suoi film di supereroi; ad esempio,
Guardiani della Galassia è considerabile
un’epopea spaziale,
Spider-Man: Homecoming una commedia
adolescenziale alla John Hughes mentre
Captain America: The Winter Soldier evoca i
thriller politici dell’era Watergate.
Ant-Man – Film sulle rapine

Peyton Reed strappa
un sacco di risate con le sue buffonate connesse alla capacità di
rimpicciolimento umano che possiede, alla “Tesoro,
mi si sono ristretti i ragazzi“, ma
Ant-Man ma è soprattutto un film di
rapina: Scott Lang è un
ladro esperto che viene reclutato da Hank Pym per
introdursi nel suo vecchio laboratorio e rubare la tecnologia di
Yellowjacket dal suo più accanito rivale in
affari.
Dopo che
Age of Ultron ha fatto precipitare dal cielo
una città dell’Europa orientale, Sokovia, è stato
rinfrescante per Ant-Man esplorare un conflitto su
piccola scala (scusate il gioco di parole) con una posta in gioco
personale.
Guardiani della Galassia – Epopea
spaziale
Guardiani
della Galassia di James
Gunn ha sancito un vero e proprio momento di svolta
per il MCU:
con un cast di personaggi apparentemente oscuri, una voce singolare
al timone e nessuna connessione con i Vendicatori,
Guardiani della Galassia aveva l’oneroso
compito di dimostrare l’unicità e il valore dell’MCU.
Naturalmente, la scommessa è stata
vinta e
Guardiani della Galassia è diventato uno
dei più grandi successi al botteghino della Marvel. Oltre ad essere
una classica epopea spaziale, che esplora il lato
cosmico dell’ MCU,
il film è anche una commedia dark e un jukebox musical (o,
tecnicamente, un Walkman musical).
Black Widow – Thriller di
spionaggio

Ai fan della Marvel
piace prendere scherzosamente in giro i
Vendicatori senza poteri o abilità potenti, ma le
storyline dei loro film sono spesso avvincenti e dal ritmo serrato.
Ne sono un esempio la serie tv
Hawkeye, che ci ha mostrato Occhio di
Falco come eroe natalizio in stile
Die Hard e
Black Widow, che si presenta pressoché come
una versione Marvel di un film del franchise
Bourne, con protagonista Matt
Damon.
Anche se il film raggiunge il suo
climax in una sequenza di battaglia dall’impianto piuttosto
standard, con parti della fortezza volante che precipitano dal
cielo,
Black Widow è – per la maggior parte –
un avvincente thriller di spionaggio con sequenze
spettacolari, come l’inseguimento in moto e l’evasione programmata
dalla prigione.
Doctor Strange – Realismo
magico

Il “realismo
magico” è un po’ più difficile da definire come genere
rispetto a quelli basati sulle emozioni come l’azione, l’horror e
la commedia; esso descrive essenzialmente storie ambientate in un
mondo in cui la magia è comunemente accettata come una qualcosa di
reale.
Stephen Strange, un
cinico chirurgo di New York, inizialmente stenta a credere alle
promesse dei poteri magici dell’Antico, che
introduce Strange al mondo della magia e delle dimensioni
alternative. Nonostante la diffidenza di Strange, egli si renderà
poi conto della verità delle parole dell’antico, che gli farà
vivere un’esperienza extra-corpoea, nonché scoprire i segreti della
manipolazione del tempo.
Shang-Chi e la leggenda dei dieci
anelli – Film di arti marziali

Con la formula di un padre cattivo e
una grandiosa battaglia finale,
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli è
stato criticato per aver seguito un po’ troppo da vicino la
familiare “ricetta” delle origini Marvel.
La verità è che il film ha esplorato una nuova cornice di genere
per l’universo MCU,
ossia i film di arti marziali.
Le scene di lotta nel film non
deludono affatto, con alcune delle coreografie di combattimento più
viscerali e coinvolgenti del franchise che abbiamo mai visto. A
cavallo del secondo atto, poi, Shang-Chi è
coinvolto in un torneo clandestino di arti marziali in pieno stile
I 3 dell’Operazione Drago, film con protagonista
il mitico Bruce Lee. Sequenze come la battaglia
sull’autobus evocano inoltre le frenetiche commedie d’azione di
Jackie Chan, in cui grandiosi stunt si servono di
elementi tipici dello slapstick per combinare
risate e brividi.
Thor – High Fantasy

La storia di un erede al trono
viziato, ritenuto indegno del proprio destino dal suo “estraneo”
padre, il re, ha sfumature pseudo-shakespeariane.
Quindi, non è stato difficile per i Marvel Studios
ingaggiare Kenneth Branagh – l’artista di
riferimento di Hollywood per adattamenti accessibili delle opere di
Shakespeare (e, come si evince dall’apparizione di un fumetto su
Thor nel suo gioiello autobiografico
Belfast, un fan di Thor da sempre) – per
introdurre il Dio del Tuono di
Chris Hemsworth nel MCU.
Il secondo atto di
Thor è definibile come una commedia che vede
l’eroe titolare come “un pesce fuor d’acqua”, dal momento che il
guerriero asgardiano deve capire come adattarsi alla vita tra gli
umani sulla Terra, mentre le sequenze ambientate ad Asgard sono
puro high fantasy.
Eternals – un vero e proprio
sci-fi

Con un ensemble sovrabbondante, una
narrazione in gran parte priva di azione e una quantità enorme di
informazioni che lo spettatore deve assimilare,
Eternals è stato uno dei film dell’MCU
più controversi dell’ultimo anno.
Ogni film del MCU
presenta elementi di fantascienza, ma Eternals è forse il primo vero e
proprio racconto sci-fi dell’universo che, con il suo
racconto di antiche specie aliene che condizionano i principali
eventi della Terra, riscrive l’intera storia dell’umanità.
Spider-Man: Homecoming –
Teen-movie

Jon Watts ha
differenziato il tono di
Spider-Man: Homecoming dai precedenti film di
Spidey, evocando i classici della commedia liceale
degli anni ’80 tipica del regista John Hughes.
Infatti, possiamo dire che Watts si appoggia su ciò che rende Peter
Parker un tipo diverso di supereroe: la sua ingenuità
adolescenziale.
C’è tanta pressione nell’invitare
una ragazza al ballo di fine anno quanto nel fermare un trafficante
d’armi intergalattico. Inoltre, si può notare il film Una
pazza giornata di vacanza in riproduzione su una TV
durante la sequenza dell’omaggio alla corsa combina-guai di Spidey
attraverso giardini e cortili!
Captain America: The Winter Soldier
– Thriller politico

I Russo hanno
omaggiato i thriller cospirativi dell’era Watergate come I
tre giorni del Condor con il clamoroso colpo di scena
riservato allo S.H.I.E.L.D., che è in realtà rivelato essere una
copertura dell’Hydra in
Captain America: The Winter Soldier.
L’assassino a cui viene fatto il lavaggio del cervello è inoltre un
cenno a Va’ e uccidi di John
Frankenheimer.
Il film presenta persino
Robert Redford, uno dei capisaldi attoriali del
genere spionistico, nei panni del cattivo Alexander
Pierce. Redford di solito è il protagonista che viene
preso di mira da un governo corrotto, ma in The Winter
Soldier è il burocrate disonesto che assiste da lontano
agli eventi distruttivi del sequel di Cap.
Doctor Strange In The Multiverse Of
Madness – “Cosmic Horror”

Quando Doctor
Strange nel Multiverso della Follia è stato annunciato
per la prima volta, è stato presentato come il primo film horror
del MCU.
I trailer del film promettono un’opera
lovecraftiana deliziosamente surreale, che si tuffa a
capofitto in terrificanti realtà alternative.
Gli universi paralleli presenti ne
Il Multiverso della Follia includono uno con una
versione malvagia del Doctor Strange, uno con i
Vendicatori scomparsi che prendono vita e uno con una
società segreta guidata dal Professor X, e si
spera che questa sia solo la punta dell’iceberg di un film che avrà
molto da svelare.