Kevin Costner ha dichiarato che gli
“piacerebbe” tornare per gli ultimi episodi di Yellowstone
per concludere la sua storia con il suo personaggio John
Dutton.
L’attore era al CinemaCon per
promuovere il suo prossimo film
Horizon: An American Saga, quando gli è stato chiesto
se sarebbe tornato alla serie drammatica di successo Yellowstone della
Paramount Network dopo il suo turbolento apparente abbandono del
progetto (con tanto di minaccia di querela l’anno scorso).
Nei suoi commenti pubblici più
dettagliati sulla situazione, Kevin Costner ha dichiarato a Entertainment
Tonight: “Mi piacerebbe poterlo fare, ma non ci siamo riusciti…
Pensavo di fare sette [stagioni], ma al momento siamo a cinque.
Quindi, se funziona, spero che funzioni, ma ci sono molti show
diversi in corso. Forse sarà così. Forse questo tornerà a me. Se lo
farà e mi sentirò davvero a mio agio, mi piacerebbe
farlo“.
Il commento “se mi sentirò
davvero a mio agio” è forse un po’ un nodo cruciale, poiché
secondo quanto riferito Kevin Costner avrebbe voluto approvare il
destino del suo personaggio nella serie. Ma il co-creatore
Taylor Sheridan, come la maggior parte degli
showrunner, di solito non permette agli attori di determinare le
proprie trame.
“[Dutton] ha bisogno di essere
proattivo in ciò che accade e io ho una specie di fantasia su come
potrebbe essere [l’arco finale del personaggio]“, ha aggiunto
Kevin Costner. “Ma questa è una cosa di
Taylor. Gliel’ho detto tempo fa. Ho pensato a come potrebbe
accadere, ma dobbiamo solo vedere“.
Il tempo sta per scadere per
trovare un accordo. Sebbene Yellowstone
non abbia annunciato una data di inizio della produzione, le
riprese dovrebbero iniziare presto e le
sceneggiature sono già state scritte. La newsletter dei media
Puck ha precedentemente riferito che “anche se Costner riduce
significativamente le sue richieste di impegno finanziario e di
tempo, Sheridan potrebbe non volersi preoccupare di riaprire le sue
sceneggiature finite per ospitare un addio per John
Dutton“.
Il network ha annunciato in
precedenza che la seconda metà della quinta stagione di Yellowstone,
che chiuderà la serie principale, sarà trasmessa in
anteprima a novembre. Anche se al momento non è chiaro se
questo obiettivo sarà ancora realizzabile.
I precedenti commenti di Kevin Costner sulla situazione di stallo sono
stati fatti durante la sua testimonianza all’udienza di divorzio
alla fine del 2023, in cui ha affermato di essere in debito di 12
milioni di dollari per la seconda parte della quinta
stagione, non ancora girata, dopo che la Paramount ha
“abbandonato” le trattative. Il vincitore del Golden Globe
ha anche detto che potrebbe portare lo show in tribunale per
risolvere le loro divergenze.
È disponibile in pre-order (uscita
ufficiale 18 aprile) sul sito dell’editore Weird Book
(www.weirdbook.it) la graphic novel I primi cento,
scritta da Andrea Guglielmino e Marco
Scali e disegnata da Luciano
Costarelli.
Damien Donovan è un detective
dell’occulto che opera a New York, “da qualche parte negli anni
Ottanta”, ha un assistente che ricorda un comico famoso, un look
molto delineato (non sembra un po’ James Spader?), fascinoso,
sensibile, vegetariano, astemio. E soprattutto, ha degli ammiratori
molto invadenti, che vogliono assolutamente dire la loro sul suo
operato… Dicono che Damien non sia più quello di una volta, che si
sia rammollito, che i suoi casi non siano più interessanti come un
tempo… che erano meglio i primi cento.
Ma quando Damien entra in contatto con i suoi ammiratori, si
scatenano le forze oscure più temibili che si possano immaginare,
quelle del fandom tossico che tutto mette in discussione e a volte
tutto distrugge. Perché l’incubo peggiore di un personaggio, a
volte, sono proprio i suoi fan…
Ma cos’è I primi cento? Uno scherzo?
Una parodia? Un tentativo di plagio di Dylan Dog?
Niente di tutto questo. È piuttosto un omaggio a Dylan Dog e al
contempo attenta analisi del rapporto tra personaggi e lettori,
soprattutto nella linea di confine in cui diventa tossico. «Se vi ricorda Dylan», sottolinea l’ideatore Andrea
Guglielmino, «è esattamente quello che volevamo. Al limite, è
un omaggio. L’omaggio più sentito e sincero che potessimo
realizzare. Pensate a quello che fa Watchmen con la Justice League. Usare degli alias per
analizzare il fumetto supereroistico dall’interno, scardinandone i
punti d’appoggio e al contempo rifondandolo. Quando leggerete
l’albo, ricordatevi sempre che il protagonista non è Damien
Donovan, ma i suoi lettori. E quindi, siete voi. Anzi, mi ci metto
dentro anche io. Siamo noi».
SCHEDA TECNICA
Titolo: I primi cento
Autore: A. Guglielmino, M. Scali, L. Costarelli
Editore: Weird Book
Collana: Weird Comics
Genere: Fumetto
Pagine: 108
Prezzo: 17,90 €
Formato: 17 x 24 cm
ISBN: 979-12-81603-12-7
Disney+ ha annunciato la data di debutto della
nuova serie originale Shardlake,
un’avvincente murder-mystery ambientata nell’epoca dei Tudor,
basata sui popolari romanzi conosciuti a livello internazionale di
C.J. Sansom.
La serie Shardlake in
streaming uscirà il 1° maggio sulla piattaforma
streaming con tutti gli episodi disponibili al lancio.
Intriso di mistero, suspense e
inganni, questo drama in quattro episodi, tratto dal primo romanzo
della serie di Sansom, è un inquietante giallo, ambientato
nell’Inghilterra del XVI secolo durante la soppressione dei
monasteri. La vita tranquilla dell’avvocato Shardlake viene
stravolta quando Cromwell lo incarica di indagare sull’omicidio di
uno dei suoi commissari avvenuto in un monastero nella remota
cittadina di Scarnsea. Il commissario stava raccogliendo prove per
chiudere il monastero ed è ora essenziale, per la sopravvivenza
politica di Cromwell, che Shardlake risolva l’omicidio e chiuda il
monastero stesso. Cromwell avverte Shardlake che il fallimento non
è un’opzione e insiste che venga accompagnato da Jack Barak a
Scarnsea, dove i due vengono accolti con ostilità, sospetto e
diffidenza dai monaci, i quali temono per il loro futuro e sono
determinati a preservare il loro ordine.
Il cast della serie tv
Shardlake
Arthur Hughes (Then
Barbara Met Alan)
interpreta Matthew Shardlake, un avvocato con uno
spiccato senso della giustizia e uno dei pochi uomini onesti in un
mondo pieno di intrighi e complotti. Shardlake lavora per Thomas
Cromwell, interpretato da Sean Bean (Time),
il pericoloso e onnipotente braccio destro di Enrico VIII. Anthony
Boyle (Masters
of the Air)
interpreta il presuntuoso Jack Barak, lasciando Shardlake con il
dubbio se sia un assistente o una spia di Cromwell. La serie è
interpretata anche da Babou Ceesay (Abate Fabian),
Paul Kaye (Fratello Jerome), Ruby
Ashbourne Serkis (Alice Fewterer), Peter
Firth (Norfolk), Matthew Steer (Goodhap),
Brian Vernel (Fratello Mortimus), Irfan
Shamji (Fratello Guy), David Pearse
(Fratello Edwig), Miles Barrow (Fratello Gabriel),
Mike Noble (Bugge), e Kimberley
Nixon (Joan).
Shardlake è
scritta da Stephen Butchard (The
Good Mothers). George Ormond e Mark Pybus sono gli
executive producer della serie per The Forge (una società di
Banijay UK) e Stevie Lee per Runaway Fridge. La serie è stata
commissionata da Lee Mason per Disney+, mentre Jonny Richards
è l’executive producer per Disney+. Justin Chadwick (L’altra
donna del re) ha diretto la serie con John Griffin come
produttore.
Nel ricco cast volti italiani ed
internazionali, come
Maria Chiara Giannetta, Jordan Alexandra, Antonio Gerardi, Sam
Haygarth, Tommaso Ragno, Amanda Campana, Pierpaolo Spollon,
Alejandra Onieva e Jean-Hugues Anglade. Costiera
è una serie internazionale light action drama girata in inglese e
diretta dal premio Emmy Adam Bernstein e da
Giacomo Martelli, da un’idea di Luca Bernabei,
scritta da Elena Bucaccio, Matthew Parkhill eFrancesco Arlanch e co-prodotta da Amazon
MGM Studios e Luca Bernabei per Lux Vide, una società del gruppo
Fremantle.
Costiera – la cui
produzione è attualmente in corso – è l’ultima novità per i clienti
Amazon Prime, che in Italia beneficiano di spedizioni veloci,
offerte esclusive e intrattenimento, incluso Prime Video, con un solo abbonamento al costo di
€49,90/anno o €4,99/mese.
La trama della serie tv Costiera
Daniel De Luca (Jesse
Williams) è un ex marine di origini italiane che torna
nel paese della sua infanzia per lavorare come problem solver in
uno dei più lussuosi hotel del mondo, sulla spettacolare costa di
Positano. Oltre a risolvere i problemi dei facoltosi ospiti
dell’albergo, Daniel è anche sulle tracce di Alice, una delle
figlie del proprietario, scomparsa un mese prima. Daniel deve fare
tutto il possibile per riportarla a casa, ma affrontare coloro che
hanno rapito la ragazza sarà una sfida più grande di qualsiasi
problema Daniel abbia mai affrontato.
Oltre alla presenza di un cast
internazionale, Costiera è caratterizzata
da una trama avvincente, azione e commedia dal ritmo incalzante, un
protagonista enigmatico e location spettacolari. Grazie ad un
accordo fortemente innovativo, Prime Video detiene i diritti
esclusivi della serie in Italia, Francia, Spagna e Portogallo,
mentre Fremantle si occuperà delle vendite globali in tutti gli
altri territori.
Apple TV+
ha annunciato oggi che Tierra de mujeres – Intrecci di
vite, la nuova dramedy in sei episodi interpretata e
prodotta dalla candidata ai Golden Globe Eva Longoria, farà il suo debutto il 26 giugno
con i primi due episodi seguiti da nuove puntate settimanali, fino
al 24 luglio.
Nel cast anche la leggendaria star
del cinema e della televisione Carmen Maura e
l’esordiente Victoria Bazúa.
Tierra de mujeres –
Intrecci di vite segue le vicende di Gala (Eva
Longoria), una donna newyorkese la cui vita viene
sconvolta quando il marito coinvolge la famiglia in illeciti
finanziari, costringendola a scappare dagli Stati Uniti insieme
all’anziana madre (Carmen Maura) e alla figlia in età universitaria
(Victoria Bazua). Per sfuggire ai pericolosi criminali con cui il
marito di Gala, ora scomparso, è in debito, le tre donne si
nascondono nella stessa, incantevole cittadina vinicola della
Spagna settentrionale da cui la madre di Gala era andata via 50
anni prima, giurando di non tornare mai più. Le donne cercano di
ricominciare da capo e sperano che le loro identità rimangano
sconosciute, ma i pettegolezzi nella piccola città si diffondono
rapidamente, svelando i segreti e le verità più profonde della loro
famiglia.
Prodotta dagli Apple Studios e
ispirata al romanzo best seller “La tierra de las mujeres” della
pluripremiata autrice Sandra Barneda, “Tierra de mujeres – Intrecci
di vite” è creata da Ramón Campos, Gema R. Neira e Paula Fernández
ed è diretta dal vincitore del premio Iris Carlos Sedes. La serie è
prodotta da Bambú Studios e prodotta esecutivamente dallo
showrunner Campos, Neira, Sedes, la
vincitrice del premio Iris Teresa Fernández-Valdés, Ben Spector,
Sandra Condito e Longoria attraverso la sua casa di produzione
UnbeliEVAble Entertainment.
MUBI annuncia la data di uscita streaming, il
trailer di Gasoline Rainbow, l’ultimo film dei
Fratelli Ross (Bloody Nose Empty Pockets,
Contemporary Color) che, con un approccio ibrido al genere road
trip, dipingono un ritratto sincero e profondamente affettuoso
delle nuove generazioni.
Il film, presentato in anteprima
alla Mostra del Cinema di Venezia del 2023 e in seguito al SXSW,
sarà in esclusiva su MUBI dal 31 maggio 2024.
Con la fine della scuola
superiore, cinque adolescenti dell’Oregon si imbarcano in un’ultima
avventura insieme. Saliti su un furgone con un fanalino rotto, la
loro missione li porta in un luogo dove non sono mai stati: la
costa del Pacifico, a cinquecento miglia di distanza.
Attraverso la natura selvaggia
del deserto, le zone industriali periferiche e le strade della
città, entrano in contatto con persone ai margini della società e
scoprono che le loro vite saranno determinate dai sentieri che loro
stessi tracceranno. Sono ragazzi dimenticati che provengono da una
città dimenticata, ma hanno la loro libertà e hanno l’un l’altro,
sfrecciando verso un futuro ignoto – e verso La festa alla fine del
mondo.
GASOLINE RAINBOW è uno scatenato
racconto di formazione. Con un cuore pulsante e uno spirito
incontenibile, questo sguardo rapsodico sul West americano di oggi
ci ricorda le gioie senza tempo date dalla condivisione e dal senso
di comunità.
I FRATELLI ROSS sono un duo di
registi americani il cui lavoro li ha resi celebri come alcuni dei
più innovativi filmmaker indipendenti che lavorano oggi –
dipingendo ritratti disinibiti di luoghi e persone con
tutta la complicata, umanistica e lirica verità che ciò comporta.
Il loro lavoro è stato presentato in musei e festival di tutto il
mondo, tra cui la Berlinale e il Sundance, dove hanno presentato in
anteprima Bloody Nose Empty Pockets nel 2020, che ha ricevuto
il Premio speciale della giuria per il western nel 2015. Hanno
ricevuto un Independent Spirit Award e riconoscimenti da CPH:DOX,
Full Frame e SXSW.
Secondo Metacritic sono a pari
merito al sesto posto con Paul Thomas Anderson nella classifica dei
registi meglio recensiti del 21° secolo. Nel 2023, il loro lavoro è
stato celebrato con una retrospettiva al Centro Pompidou di Parigi.
Sono membri dell’Academy of Motion Pictures Arts & Sciences.
Apple TV+
ha svelato le prime immagini della nuova serie di 10 episodi
Yo Gabba GabbaLand!, ispirata al celebre fenomeno
televisivo culturale nominato agli Emmy “Yo Gabba Gabba!”, che farà
il suo debutto il 9 agosto. Yo Gabba GabbaLand!
espande l’universo di “Yo Gabba Gabba!”, creato da
Christian Jacobs e Scott Schultz, che ha incantato
bambini e genitori di tutto il mondo con la sua miscela di musica,
personaggi colorati e animazione accattivante.
Il magico mondo di “Yo Gabba
GabbaLand!” è popolato da una folgorante schiera di nuovi amici che
si uniscono agli amati personaggi Brobee, Foofa, Muno, Toodee e
Plex. GabbaLand e Gabba Friends prendono vita grazie
all’immaginazione della nuova conduttrice, Kammy Kam, interpretata
dalla stella nascente Kamryn Smith (“Come Dance with Me”).
«È stata una grande gioia per tutti noi di Apple re-immaginare
questa amata serie per bambini nel modo più vivace, magico e
colorato possibile per i fan di tutte le età», ha dichiarato Tara
Sorensen, responsabile della programmazione per bambini di Apple TV+.
«I personaggi originali, le storie e la musica di ‘Yo Gabba Gabba’
hanno una qualità davvero unica che ha catturato i cuori del
pubblico insegnando ai bambini a conoscere il mondo che li
circonda. Espandendo questo meraviglioso mondo con amici vecchi e
nuovi, insieme a tanti brillanti ospiti musicali, questo iconico
fenomeno culturale pop coinvolgerà senza dubbio un’intera nuova
generazione».
Yo Gabba GabbaLand! invita il pubblico a
esplorare un mondo magico di infinite possibilità e promesse, in
una rivisitazione che dà vita a una Yo Gabba GabbaLand, piena di
ottimismo e divertimento, dove i bambini e le famiglie ricevono
lezioni di vita attraverso canzoni e balli che permettono loro di
imparare, ridere e crescere insieme.
La nuova serie è interpretata dai membri del cast originale di
Yo Gabba GabbaLand! Erin Pearce nel ruolo di
Toodee, Emma Penrose nel ruolo di Foofa, Adam Deibert nel ruolo di
Muno, Amos Watene nel ruolo di Brobee e Christian Jacobs nel ruolo
di Plex. Tra gli ospiti della serie figurano Reggie Watts (“Tuca &
Bertie”, “The Late Late Show with James Corden”), il vincitore del
premio Emmy Sam Richardson (“The Afterparty”), la candidata al
Critics Choice Award Gillian Jacobs (“Community”), Utkarsh Ambudkar
(“Ghosts”), la vincitrice del SAG Award Lauren Lapkus (“Orange is
the New Black”), Chelsea Peretti (“Brooklyn Nine-Nine”) il
vincitore del Grammy Award Diplo, il vincitore del Grammy Award
Flea e molti altri.
Yo Gabba GabbaLand! è prodotta in partnership e
collaborazione con WildBrain e Yo Gabba Gabba, LLC, comproprietari
del marchio. La serie è creata da Christian Jacobs e Scott Schultz
(co-creatori di “Yo Gabba Gabba!”), nominati entrambi agli Emmy,
che sono anche produttori esecutivi per Yo Gabba LLC, insieme a
Josh Scherba e Stephanie Betts per WildBrain.
L’offerta di serie e film originali
per bambini e famiglie su Apple TV+
include lo speciale ibrido animato in live action “Il coniglietto
di velluto”, il cortometraggio animato vincitore di un Oscar®e di
un BAFTA “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo” e il film
d’animazione vincitore di un BAFTA e nominato all’Oscar
“Wolfwalkers – il popolo dei lupi”.
La
Fase Quattro del MCU ha dato vita a una
nuova classe di eroi che si ergono a raccogliere il mantello dei
Vendicatori originali. Sam Wilson
(Anthony
Mackie) è diventato ufficialmente Capitan America,
succedendo a Steve Rogers (Chris
Evans); Yelena Belova (Florence
Pugh) e Kate Bishop (Hailee
Steinfeld) sono state designate a diventare
rispettivamente la nuova Vedova Nera e Occhio di
Falco, titoli precedentemente detenuti da Natasha
Romanoff (Scarlett
Johansson) e Clint Barton (Jeremy
Renner).
Ironheart di Riri Williams potrebbe
essere il prossimo membro dei
Giovani Vendicatori, completando il roster. Anche se la serie
Ironheart
di Riri è stata tolta dal programma di uscite di Marvel 2023, con una possibile
uscita nel 2024, il suo personaggio è intrinsecamente legato a
Tony Stark (Robert
Downey Jr.) e potrebbe portare al suo ritorno.
Nonostante la sua storia sia finita sul grande schermo,
Robert Downey Jr. ha
dichiarato che tornerebbe volentieri nel MCU. L’inclusione del
multiverso e dei viaggi nel tempo, e in generale l’espansione
delle realtà, nella Fase Cinque ci offre diversi modi interessanti
per il ritorno di Iron Man, con Ironheart
che presenta una delle soluzioni più intriganti.
Ironheart è la cornice perfetta per
il ritorno di Iron Man nel MCU
Iron Man ha dato il
via al MCU come lo conosciamo oggi, con il
carismatico Tony Stark al centro. Dalla morte di Tony in Avengers:
Endgame, il mondo ha atteso con ansia un nuovo
Iron Man per riempire il buco grande come un reattore ad
arco che si è lasciato alle spalle. Grazie a Black
Panther: Wakanda Forever, il pubblico ha conosciuto il
suo vero successore, Riri Williams, interpretata da
Dominique Thorne, una geniale studentessa del
MIT che costruisce la propria tuta di volo
basandosi su quelle di Iron Man. La sua introduzione è
stata significativa perché presto sarà protagonista di una serie
Disney+ tutta sua,
Ironheart, basata sull’omonimo fumetto.
In Wakanda
Forever, il governo degli Stati Uniti e Namor
(Tenoch Huerta Mejía) cercano di rintracciare la
studentessa universitaria nata a Chicago dopo che uno dei suoi
progetti è responsabile del ritrovamento di vibranio fuori dal
Wakanda. Grazie alle informazioni di Everett Ross (Martin
Freeman), Okoye (Danai
Gurira) e Shuri (Letitia Wright) la
raggiungono per prime e cercano di proteggerla, ma Shuri e Riri
vengono fatte prigioniere a Talokan dai Talokanil. Dopo che Nakia
(Lupita
Nyong’o) salva Riri e Shuri, viene portata a Wakanda
per essere protetta. In seguito, Riri aiuta la nuova Pantera Nera e
i wakandiani a combattere Namor e i Talokanil con un’armatura
costruita in vibranio. Sebbene non possa lasciare il Wakanda con la
sua nuova tuta sovralimentata, ha ancora i progetti per ricreare
una tuta di volo da sola.
Nei fumetti Ironheart, Riri
diventa il nuovo Iron Man dopo che Tony è rimasto
in coma a causa degli eventi di
Civil War. Combinando la sua intelligenza con le sue
impressionanti capacità ingegneristiche, Riri crea da zero la sua
tuta di Iron Man, usandola per combattere i cattivi e salvare la
situazione come Tony prima di lei. Come Ironheart, diventa un
membro prezioso dei Campioni della Marvel, un gruppo di eroi
adolescenti guidati da Ms. Marvel, che
nel MCU è interpretata da Iman
Vellani. Anche se è un peccato che Tony e Riri non si
incontreranno mai fisicamente nel MCU, c’è un modo per Tony Stark di tornare a far parte del MCU ancora una volta.
Tony potrebbe tornare nel MCU sotto
forma di IA?
Grazie a Tony Stark, Iron Man ha
introdotto la tecnologia A.I. attraverso
J.A.R.V.I.S. (doppiato da Paul Bettany) nel 2008. Tony aveva due diversi
sistemi di IA con cui lavorava: J.A.R.V.I.S. e
F.R.I.D.A.Y. (doppiato da Kerry Condon).
In Spider-Man:
Homecoming, la tuta dell’Uomo Ragno che Peter Parker
(Tom
Holland) utilizza ha un’IA incorporata chiamata
K.A.R.E.N., doppiata da Jennifer Connolly. Più
tardi, in Spider-Man: Far From Home, Peter riceve in
eredità gli occhiali di Tony con E.D.I.T.H., doppiato da Dawn
Michelle King.
Far From Home è anche il film in cui Peter è alle
prese con la pressione di diventare il nuovo Iron Man, al che Happy
Hogan (Jon
Favreau) lo libera da questa aspettativa per essere
l’eroe di se stesso.
Al di fuori del mondo di Iron Man,
Shuri ha un proprio sistema di intelligenza artificiale che
utilizza nei suoi laboratori in Wakanda. Shuri usa Griot (doppiato
da Trevor Noah) per aiutarla a condurre i suoi esperimenti. Mentre
Riri è in Wakanda, usa anche Griot per costruirsi una tuta di volo
potenziata con il vibranio. Tornando al MIT e alla sua serie
Ironheart, possiamo aspettarci che Riri voglia avere un proprio
sistema di intelligenza artificiale. Infatti, nei fumetti, un
duplicato dell’IA di Tony Stark la aiuta a costruire la sua tuta
quando assume il ruolo di Ironheart. Questa versione A.I. di Tony è
un mentore per Riri, mentre lei si costruisce la sua strada. Grazie
all’uso dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nei film e
nei fumetti, questo è un modo semplice per riportare Tony Stark nell’ovile di
Ironheart.
Oltre alla tecnologia A.I., Tony Stark potrebbe tornare nel MCU attraverso un ologramma. Nei
fumetti di Ironheart, Tony appare proprio
in questo modo, poiché la sua A.I. gestisce le tute di Iron Man e
proietta un’immagine di sé. Nel MCU, i wakandiani utilizzano già la
tecnologia olografica per comunicare attraverso le perle Kimoyo.
Per quanto riguarda Iron Man stesso, durante il funerale di Tony in
Endgame, Tony lascia un messaggio olografico per i suoi amici e
familiari, tra cui Pepper Potts (Gwyneth
Paltrow) e sua figlia Morgan (Lexi Rabe). Il messaggio
emotivo getta le basi per potenziali ologrammi di se stesso e
messaggi olografici che Tony ha lasciato da qualche parte nei suoi
archivi. Forse Riri scaverà in qualche vecchio hardware delle Stark
Industries e scoprirà un ologramma del genio miliardario.
Ironheart non ha bisogno di Tony
Stark, ma la sua influenza potrebbe essere grande
Parlando con Screen Rant, Dominique Thorne ha rivelato ciò che
Robert Downey Jr. le ha detto quando ha avuto la
possibilità di parlare con lui. L’ha incoraggiata a dire che “Riri
Williams è e deve essere sempre la sua persona”. Questo tipo di
incoraggiamento suggerisce che lo stesso Downey
Jr. non farà parte della serie Ironheart. Inoltre, Lyric
Ross è stata scritturata per il ruolo della migliore amica di Riri,
Natalie Washington; la sua amica diventerà poi uno dei sistemi A.I.
di Riri, N.A.T.A.L.I.E. nei fumetti di Ironheart.
Poiché questa è la prima volta che
appare al di fuori dei fumetti, Riri Williams merita l’opportunità
di portare avanti la sua serie da sola, senza la spinta di Tony
Stark. Questo è stato un problema in passato, quando Tony è stato
trattato come il mentore di Peter Parker nel MCU, con un ruolo più importante in
Homecoming. Tuttavia, visto il suo impatto e il suo legame con lei
nei fumetti, sarebbe un peccato se Tony non comparisse o non
venisse citato in qualche modo.
Arriva in sala in data 11 aprile
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, il nuovo film
dello storico franchise dedicato agli Acchiappafantasmi che giunge
così al suo quinto capitolo – incluso il
reboot al femminile diretto da Paul Feig nel
2016.
La pellicola, che riprende le
vicende lasciate in sospeso da Ghostbusters: Legacy (2021), esce al
cinema dopo un importante avvicendamento in cabina di regia.
Jason Reitman, al contempo produttore e
sceneggiatore del progetto, ha infatti lasciato il posto al
co-sceneggiatore Gil Kenan, qui dunque alla sua
prima esperienza nella saga. Il film, inoltre, per la prima volta
dopo 40 anni dall’uscita del primo capitolo, non vede il
coinvolgimento del compianto Ivan Reitman, autore delle prime due pellicole
anni ’80 scomparso ormai due anni fa all’età di 75 anni.
In compenso però molti sono i volti
conosciuti che fanno ritorno all’interno di questo nuovo progetto.
Da Paul Rudd nei panni di Gary Grooberson a
Carrie Coon in quellli di Callie Spengler,
passando per Finn Wolfhard (conosciuto per
Stranger Things e qui chiamato a interpretare
il giovane Trevor) e Mckenna Grace, la Phoebe che,
all’interno di Ghostbusters: Minaccia Glaciale, è
forse la vera e propria protagonista del film. Senza ovviamente
dimenticare il contributo di Bill Murray, Ray Stantz,
Winston Zeddemore e William
Atherton, nomi fin troppo noti a tutti gli appassionati
del franchise che, sebbene con un minutaggio piuttosto scarso,
rincasano a tutti gli effetti nella New York delle loro
origini.
Ghostbusters: Minaccia Glaciale,
tra passato e presente
La famiglia Spengler torna dunque a
New York, dove tutto ha avuto inizio e l’iconica caserma dei
pompieri diviene nuovamente il quartier generale degli
Acchiappafantasmi, la squadra leggendaria che ha combattuto per
decenni contro le minacce paranormali. Gary e famiglia si ritrovano
questa volta ad affrontare un pericolo che sembra andare oltre le
loro stesse possibilità. Un antico artefatto è stato infatti
risvegliato, sprigionando una forza malvagia che minaccia di
congelare il mondo in una seconda era glaciale; e per contrastare
questo nuovo terribile nemico due generazioni di Ghostbusters
dovranno unirsi in un’alleanza senza precedenti.
Da un lato, i veterani: Peter
Venkman, Ray Stantz, Egon Spengler e Winston Zeddemore, gli eroi
che hanno dato vita alla leggenda. Dall’altro, la nuova
generazione: Phoebe Spengler, la nipote di Egon, insieme a suo
fratello Trevor e al loro patrigno Gary Grooberson. Insieme, i
vecchi e i nuovi Ghostbusters saranno costretti a mettere in campo
tutte le loro abilità e tecnologie. DaI loro arsenale di protoni a
trappole e veicoli speciali fondamentali per catturare gli spiriti
maligni e sventare l’apocalisse. Per un’avventura ricca di azione e
umorismo, basata sull’importanza dei legami familiari e del lavoro
di squadra.
Ghostbusters: Minaccia Glaciale,
vivi spettri
È quantomeno singolare che ad
aggiornare la discussione relativa all’utilità e alla validità
della politica postmoderna fondata sui cosiddetti sequel a oltranza
sia proprio un film sui fantasmi. D’altronde ne parlavamo poche
settimane fa (in occasione dell’uscita in sala di
Kung Fu Panda 4): il cinema degli ultimi quindici
anni, almeno nelle sue frange più commerciali, sembra ormai essersi
adagiato su un trend basato sullo sfruttamento ossessivo di brand e
marchi di successo che, pur rientrando in dinamiche produttive
presenti da sempre all’interno dell’industria, si caratterizza oggi
per un programmatico ritorno alle origini. Cioè per un riutilizzo
degli “starter pack” dei vari franchise, con l’obiettivo di
sfruttare la nostalgia spettatoriale e abbracciare al contempo
differenti fasce di pubblico.
Un cinema di spettri insomma, di
corpi e forme riportati in vita ad hoc, spesso con risultati
piuttosto deludenti. Un triste conglomerato audiovisivo dal quale
però la saga di Ghostbusters pare essere riuscita
a smarcarsi – almeno fino a prova contraria.
Ghostbusters: Minaccia Glaciale,
una boccata d’aria fresca
In attesa di cogliere in fallo
Murray, Rudd e discendenti è
infatti doveroso sottolineare come Ghostbusters: Minaccia
Glaciale rappresenti innanzitutto un degno sequel del già
apprezzatissimo Legacy del 2021. Dal momento che,
pur non riuscendo forse a replicare l’atmosfera di novità che si
respirava nel suo immediato predecessore, il nuovo film della saga
è una pellicola d’avventura vecchio stile; pienamente inserita nel
contesto cinematografico contemporaneo, ma abile a pescare stilemi
di cult anni 90-2000 quali Casper e La
Mummia. Il tutto mescolato agli immancabili riferimenti
interni, visibili tanto nella giocosa piacevolezza dei suoi
protagonisti, quanto nella stravagante follia degli strumenti da
loro utilizzati.
Tra simpatici siparietti
(Kumail Nanjiani su tutti), corse in auto e vecchi
o nuovi legami da ri-costruire, il regista consegna insomma agli
appassionati un’opera che ancora oggi riesce a fare
dell’artigianalità (extra)diegetica un punto di forza tutt’altro
che scontato. Alla quale forse, considerato tutto, manca solo il
coraggio di uscire dal seminato e rilanciare con ardimento la posta
in gioco – perfezionando magari l’utilizzo della CGI.
Ma nel marasma senza senso di buona
parte dell’intrattenimento mainstream a cui ci siamo tristemente
abituati, un film come quello di Gil Kenan rimane
ancora un punto fermo da cui ripartire.
Peter Safran,
co-CEO dei DC Studios, ha dichiarato martedì ai partecipanti al
CinemaCon che Super/Man: The Christopher
Reeve Story, acquisito al Sundance dalla Warner Bros.,
uscirà nelle sale a settembre, ma al momento non è stata
specificata una data precisa. Safran ha però mostrato un commovente
trailer che racconta l’angoscia del figlio di Christopher Reeve dopo l’incidente a cavallo
che ha lasciato l’attore paralizzato, il legame dell’attore con
l’amico Robin Williams e la sua preparazione per il
ruolo dell’Uomo d’Acciaio nel classico di Richard Donner del 1978,
Superman.
La Warner ha acquistato il
documentario per 15 milioni di dollari dal festival di Park City,
come ha riferito
Deadline. Super/Man: The Christopher Reeve
Story è diretto da Ian Bonhote e
Peter Ettedgui, che lo hanno anche co-scritto con
Otto Burnham. Il film è sostenuto da Words +
Pictures (una società di North Road), Passion Pictures e Misfits
Entertainment. Il documentario, come annunciato, presenta filmati
inediti e archivi personali che rivelano come Reeve sia passato da
attore sconosciuto a star del cinema in qualità di supereroe per
eccellenza.
L’attore è poi diventato un
attivista dopo che l’incidente a cavallo lo ha reso tetraplegico e
dipendente da un ventilatore per respirare. Super/Man: The
Christopher Reeve Story è stato uno dei numerosi film
presentati dalla Warner Bros. al CinemaCon, che ha visto la
proiezione di filmati estesi di Furiosa
di George Miller, della saga Horizon
di Kevin Costner, di The
Watchers di Ishana Night Shyamalan, di
Mickey
17 di Bong
Joon-ho e di Beetlejuice
Beetlejuice di Tim Burton.
Al CinemaCon è
stato rivelato un nuovo filmato di The
Watchers, che ci fa capire cosa aspettarci dal debutto
alla regia di Ishana Night Shyamalan. Ad oggi
sappiamo che il film soprannaturale creato dalla figlia del regista
M. Night Shyamalan ruota attorno a degli
sconosciuti intrappolati in una scatola all’interno di una foresta
e che sono osservati da misteriose creature, che sembrano reagire a
qualsiasi cosa facciano. Il nuovo filmato – descritto da ScreenRant – vede la Mina di
Dakota Fanning parlare al suo
pappagallo, dicendogli che sta per uscire e che deve “cercare
di non morire” prima che i due rimangano bloccati nella
foresta.
La sua auto però si blocca e
scompare. Mina finisce poi per trovare una donna che apre una porta
che conduce a una stanza con una finestra a senso unico dove
all’esterno ci sono dei mostri, ma lei non riesce a vederli. Mina
esplora poi una grotta in cui è nascosto un mostro. Il film rivela
anche elementi psicologici, con una donna che crede che il marito
morto sia su uno schermo televisivo prima che qualcuno fugga e
venga apparentemente ucciso.
The
Watchers è già stato presentato come una storia horror
soprannaturale unica, con mostri sconosciuti e luoghi strani.
Questo nuovo filmato, quantomai criptico, enfatizza dunque alcuni
aspetti del film già noti, come la stanza con la finestra a senso
unico e Mina che a un certo punto vaga fuori da questa stessa
stanza. La premessa del film riflette dunque il romanzo da cui è
tratto, scritto da A.M. Shine.
Tuttavia, il filmato introduce anche
nuovi concetti, rivelando che The
Watchers potrebbe avere una svolta più psicologica che
mostruosa. Se da un lato la figlia di Shyamalan potrebbe sfoggiare
un proprio stile cinematografico che la differenzia dal padre,
dall’altro è anche possibile che segua le sue orme presentando un
finale con un plot twist imprevedibile. Se il film avrà un colpo di
scena finale come i film di suo padre, allora lo schermo della TV
che mostra un parente morto potrebbe essere un indizio di ciò che
sta realmente accadendo.
Il film segue Mina, un’artista di 28 anni, che rimane bloccata in
una vasta foresta incontaminata nell’Irlanda occidentale. Quando
Mina trova rifugio, rimane inconsapevolmente intrappolata insieme a
tre sconosciuti che ogni notte vengono osservati e perseguitati da
creature misteriose. Non puoi vederli, ma loro vedono tutto.
The
Watchers vede protagonisti Dakota Fanning (“C’era una volta a Hollywood”,
“Ocean’s Eight”), Georgina Campbell (“Barbarian”,
“Suspicion”), Oliver Finnegan (“Creeped Out”, “Outlander”) e
Olwen Fouere
(“L’uomo del Nord”, “Il turista”).
Il film è diretto da Ishana Night Shyamalan ed è
prodotto da M. Night Shyamalan, Ashwin Rajan e Nimitt
Mankad. I produttori esecutivi sono Jo Homewood e Stephen
Dembitzer. Insieme all’esordiente regista, fanno parte del cast
tecnico il direttore della fotografia Eli Arenson
(“Lamb”, “Hospitality”), la scenografa Ferdia
Murphy (“Lola”, “Finding You”), il montatore Job
ter Burg (“Benedetta”, “Elle”) e il costumista
Frank Gallacher (“Sebastian”, “Aftersun”).
La musica è invece di Abel Korzeniowski (“Till”,
“The Nun”).
The
Watchers che uscirà nei cinema internazionali a
partire dal 5 giugno 2024 e in Nord America il
7 giugno 2024. Sarà distribuito in tutto il mondo
dalla Warner Bros. Pictures.
Dopo il
secondo episodio debutterà mercoledì 10 Aprile 2025 il nuovo
episodio di Vanina – Una vice questore a Catania,
la serie tv una coproduzione RTI – PALOMAR. La seconda puntata è
sceneggiatura di Leonardo Marini con la collaborazione di Cristina
Cassar Scalia e tratta dal romanzo “Sabbia nera” di Cristina Cassar
Scalia edito da Giulio Einaudi editore. Il terzo episodio è
sceneggiatura di Leonardo Marini con la collaborazione di Cristina
Cassar Scalia tratta dal romanzo “La logica della lampara” di
Cristina Cassar Scalia edito da Giulio Einaudi editore
La trama del terzo episodi di
Vanina – Una vice questore a Catania
Nel terzo episodio che si intitola
“LA LOGICA DELLA LAMPARA” alla Omicidi giunge un’agitata telefonata
anonima: una ragazza è stata uccisa in un villino, chiusa in una
valigia e buttata in mare. Vanina fiuta subito che non si tratta di
uno dei soliti scherzi telefonici, ma di una cosa seria, e la sua
intuizione è confermata dalla chiamata di Manfredi, che quella
notte ha visto due uomini gettare dalla scogliera una valigia
grossa e pesante.
La valigia è ancora sugli scogli, ma
dentro vi trovano solo un cellulare e una grossa macchia di sangue.
Nel villino indicato nella telefonata anonima come luogo
dell’omicidio, Vanina trova tracce di colluttazione e altre macchie
di sangue. Quella casa è affittata a una certa Lorenza Iannino, che
al momento però risulta irreperibile. Lorenza è (o era) una giovane
avvocata che lavora per lo studio del celebre e potente avvocato
Ussaro. Vanina, anche se non è stato trovato alcun cadavere, è
determinata a scopri
Arriva da Deadline la conferma che
The
Crow – Il Corvo con
Bill Skarsgård nei panni di Eric Draven è stato
posticipato di due mesi. Dopo che la Lionsgate ha modificato il
programma di uscita per molti dei suoi titoli, il film debutterà
nelle sale il 23 agosto. La data di uscita originale era il 7
giugno, lo stesso giorno dell’uscita del sequel Bad Boys:
Ride or Die con Martin Lawrence e
Will Smith.
Bill Skarsgård (IT, John Wick 4) è
The Crow – Il Corvo, il leggendario e iconico
personaggio della graphic novel di James O’Barr, rivisitato in
questa nuova versione cinematografica diretta da Rupert Sanders.
Eric Draven (Skarsgård) e Shelly Webster (FKA
twigs), legati da un amore profondo, vengono brutalmente
uccisi, da una banda di criminali. Di fronte alla possibilità di
salvare Shelly, il suo unico vero amore, sacrificando se stesso,
Eric intraprende una vendetta feroce e senza pietà contro i loro
assassini, viaggiando attraverso il mondo dei vivi e dei morti
determinato a rimettere a posto le cose. The Crow – Il Corvo è in
arrivo prossimamente solo al cinema.
Un nuovo sguardo a Beetlejuice Beetlejuice è
stato rivelato al CinemaCon, anticipando qualcosa in più su ciò che
accadrà dall’atteso sequel. Michael Keaton è ora pronto a
riprendere il suo ruolo in un prossimo sequel, che vedrà anche il
ritorno di Winona Ryder e Catherine
O’Hara, e un nuovo personaggio
interpretato da
Jenna Ortega.
In vista della data di uscita di
Beetlejuice Beetlejuice entro la
fine dell’anno, Warner Bros. svela nuovi filmati del sequel al
CinemaCon. Il filmato mostra Lydia di Ryder e Astrid di Ortega che
partecipano a un funerale prima che Lydia evochi Beetlejuice in una
soffitta. Il personaggio di Keaton esce quindi dalla città in
miniatura come nel film originale. Il filmato presenta un primo
sguardo al personaggio di Monica Bellucci nei panni
della moglie zombificata di Beetlejuice, con Lydia che chiede:
“I vivi e i morti – possono coesistere?” La clip si
conclude con la rivelazione del personaggio di Justin Theroux e con
Beetlejuice che lo spaventa.
Il
visionario filmmaker Tim Burton e l’attore
candidato all’Oscar Michael Keaton tornano a fare squadra per
Beetlejuice
Beetlejuice, l’atteso sequel del pluripremiato
Beetlejuice – Spiritello porcello. Keaton torna nel
suo ruolo iconico accanto alla candidata all’Oscar Winona Ryder (Stranger Things, Piccole donne) nel
ruolo di Lydia Deetz, e alla vincitrice di due Emmy Catherine O’Hara (Schitt’s
Creek, La sposa cadavere) nel ruolo di Delia Deetz. Si
aggiungono al cast le new entry Justin Theroux (Star
Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, The Leftovers),
Monica Bellucci (Spectre, i film di
Matrix), Arthur Conti (House of the Dragon) al suo debutto
in un lungometraggio, la candidata agli Emmy
Jenna Ortega (Mercoledì, Scream VI) nel ruolo
della figlia di Lydia, Astrid, e il candidato all’Oscar Willem Dafoe (Povere Creature!, Van Gogh –
Sulla soglia dell’eternità).
Burton
dirige il film da una sceneggiatura di Alfred
Gough & Miles Millar
(Mercoledì).La
squadra creativa di Burton che ha lavorato dietro le quinte include
il direttore della fotografia Haris Zambarloukos
(Shark 2 – L’abisso, Assassinio sull’Orient
Express) e diversi suoi collaboratori storici come lo
scenografo Mark Scruton (Mercoledì), il
montatore Jay Prychidny (Mercoledì), la
costumista premio Oscar Colleen Atwood (Alice
in Wonderland, Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet
Street), il supervisore creativo degli effetti delle creature
e del trucco speciale vincitore del Premio Oscar Neal
Scanlan (Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet
Street, Charlie e la fabbrica di cioccolato), il compositore
Danny Elfman (Big Fish, The Nightmare Before Christmas,
Batman), e il Premio Oscar per le acconciature e il trucco
Christine Blundell (Topsy-Turvy
Sotto-sopra).
Nuove immagini di Horizon:
An American Saga sono stati mostrati al CinemaCon,
rivelando qualcosa in più su cosa aspettarsi dall’epopea western di
Kevin Costner.
Il film in due parti segue un cast di personaggi a metà del 1800,
mentre gli Stati Uniti iniziano la loro espansione verso ovest.
Sarà diviso in due “Capitoli”, ed entrambi i film arriveranno al
cinema più avanti nel 2024.
Warner Bros. ha rivelato nuovi
filmati di Horizon:
An American Saga al CinemaCon, rivelando di più sul
prossimo western. Introdotto da Costner, che ha confermato che i
film si svolgeranno lungo un arco temporale di 12 anni, il filmato
mette in luce l’ampio cast riunito per il progetto, tra cui
Danny Huston, leader di un gruppo di soldati
dell’Unione, Michael Rooker, Sam
Worthington e Luke Wilson, che guida un
gruppo di civili nel loro viaggio. Il filmato mette in luce anche
l’alta posta in gioco del film con le sue molteplici sparatorie e
un bambino che seppellisce una persona cara.
L’epopea western di Costner è in
lavorazione da decenni, con l’attore che ha sviluppato il film come
un unico film nel 1988, prima che si espandesse in una saga in più
parti. Costner recita, dirige, scrive e produce entrambe le parte.
Sebbene il Capitolo 1 e il Capitolo 2 abbiano confermato le date di
uscita, Costner ha precedentemente dichiarato le sue intenzioni di
realizzare quattro film dal concetto originale.
Il nuovo filmato mostrato sottolinea
i rischi che Kevin Costner
sta correndo con Horizon, creando un’enorme saga che si svolge in
più di un decennio di tempo. Tuttavia, ha già dimostrato di essere
un regista di talento con Balla coi lupi. Il fatto
che questo sia stato un suo progetto appassionato fin dalla fine
degli anni ’80 significa che rifletterà una storia che ha sempre
voluto raccontare e che potrà finalmente rappresentarla sul grande
schermo come ha sempre desiderato.
Sappiamo che il film sarà presentato in anteprima al Festival di
Cannes 2024.
Secondo la sinossi ufficiale del
film, Horizon:
An American Saga esplorerà un periodo di oltre un decennio
di espansione nel West americano prima e dopo la guerra civile. Non
è stato ancora rivelato nulla sul personaggio di Costner o su
nessuno dei personaggi secondari, ma il film vanta un cast
impressionante. Il film è diviso in due parti, Horizon: An
American Saga – Capitolo 2 anche dovrebbe debuttare nel
2024.
Il filmato di Mickey
17 mostrato al CinemaCon rivela qualcosa di più
sul misterioso film di fantascienza di Bong
Joon-ho con
Robert Pattinson. Il nuovo film del regista di
Parasite è
basato sul libro di Edward Ashton, Mickey 7, che
segue le vicende di un impiegato sacrificabile inviato in una
spedizione per colonizzare il pianeta ghiacciato Niflheim, e dopo
che ogni iterazione di Mickey muore, un nuovo corpo viene
rigenerato con la maggior parte i suoi ricordi intatti. Oltre a
Pattinson nel ruolo dell’omonimo personaggio, il cast include anche
Naomi Ackie,
Steven Yeun,
Toni Collette e
Mark Ruffalo.
Ora, al CinemaCon 2024 Warner Bros.
ha presentato il nuovo filmato di Mickey
17 che inizia con una nave nello spazio e un
pianeta sullo sfondo. La mano di Mickey viene tagliata mentre è
fuori a fare una passeggiata nello spazio. È in un tubo in stile
MRI e gli viene detto che stanno facendo letture dei suoi ricordi e
del suo corpo per renderlo “sacrificabile” per aiutare a ricreare
il suo corpo in seguito. Muore in diversi modi, incluso ucciso da
un orso. Una volta, Mickey si sveglia e vede un duplicato di se
stesso e urla, e uno di loro cerca di uccidere l’altro.
Mickey
17 è molto atteso dato che è il nuovo lavoro di
Bong
Joon-ho dopo Parasite,
che ha vinto il premio Oscar come miglior film nel 2020. Essendo un
film di fantascienza, dovrebbe essere un drastico cambio di ritmo
rispetto a Parasite.
Spiegando il motivo del cambio di titolo rispetto al romanzo, Bong
dice: “L’ho ucciso altre 10 volte”. Il regista ha anche
minimizzato gli elementi di fantascienza, dicendo: “È la storia
di un uomo semplice che finisce per salvare il mondo. È difficile
dire fantascienza, è una storia umana”.
Di cosa parla Mickey
17?
Questo nuovo progetto del regista
sudcoreano, successivo a Parasite, è tratto dal romanzo di
Edward Ashton del 2022, descritto dalla casa
editrice St. Martin Press come un thriller cerebrale high-concept
facente parte di quel filone di film come “The
Martian” e “Dark Matter“. InMickey
17 Pattinson interpreta qui un “sacrificabile”, ovvero un
dipendente usa e getta di una spedizione umana inviata a
colonizzare un pianeta ghiacciato, che improvvisamente si rifiuta
però di lasciare che il suo clone sostitutivo prenda il suo
posto.
Oltre che una semplice immagine e un
breve teaser, ad oggi non è stato mostrato altro del film, su
cui vige dunque un certo mistero. Sappiamo però che nel cast vi
sono anche gli attori Naomi Ackie, Steven Yeun, Toni Collette e Mark Ruffalo. Bong, oltre ad aver scritto e
diretto, produce anche il film attraverso la sua società Offscreen.
Con la data d’uscita di Mickey
17 fissata al 31 gennaio 2025, non resta
dunque che attendere maggiori informazioni e qualche nuovo
materiale promozionale.
Nuovi filmati offrono uno sguardo
più ravvicinato alla storia di Furiosa: A Mad
Max Saga. Il film in uscita è il quinto capitolo della
serie e un prequel diretto di Mad Max: Fury Road,
rendendolo il primo film della serie ad avere un senso di
continuità più rigoroso rispetto agli altri. Segue Anya
Taylor-Joy nel ruolo principale di una
versione più giovane della futura Imperatrice, interpretato da
Charlize Theron in Fury Road. Il cast del film
comprende anche Chris
Hemsworth, Angus Sampson, Nathan
Jones e Tom Burke.
Screen Rant era presente al
CinemaCon di Las Vegas, dove sono state proiettate alcune scene del
prossimo Furiosa: A Mad Max Saga. Il filmato sarà
diviso in tre capitoli: “L’inizio della sua odissea”, “Il
risveglio del guerriero” e “Cavalca nella vendetta”. Il primo
mostrava Furiosa che ricordava sua madre e poi incontrava il
cattivo di Hemsworth, Dementus, in un campo prima
che sua madre venisse uccisa davanti ai suoi occhi. Più tardi,
Dementus la cede a Immortan Joe. Il secondo mostrava una lunga
sequenza di camion simile a quelli che abbiamo visto in Fury Road.
Il terzo ha rivelato acrobazie, comprese scene in moto e i seguaci
di Joe che si muovono attraverso le rocce delle montagne con delle
carrucole.
Questo filmato rivela che i
collegamenti del nuovo film con Mad Max: Fury Road
saranno abbastanza profondi. Oltre al cast di
Furiosa che vede il ritorno del personaggio del
titolo e di diverse star originali, il cattivo di quel film,
Immortan Joe (ora interpretato da Lachy Hulme
anziché dal defunto Hugh Keays-Byrne), è ancora un
attore importante nella trama. Ciò ha senso, dato che l’Imperatrice
era al suo servizio durante la sequenza temporale di quel film,
anche se il fatto che Dementus fosse prima in possesso di Furiosa è
un nuovo dettaglio.
Quanto mostrato al CinemaCon rivela
anche che gran parte del film coinvolgerà trame e personaggi
originali. Anche se non è chiaro quanto apparirà la madre di
Furiosa nel film, sembra che lei abbia una grande
influenza sul primo capitolo. Anche la connessione del personaggio
con Dementus si rivelerà probabilmente ancora più complicata e
pericolosa di quanto sia stato ancora rivelato, poiché è possibile
che l’uomo stia costruendo il proprio culto post-apocalittico che
potrebbe rivaleggiare con quello di Immortan Joe.
Nel complesso, sembra che Furiosa: A Mad
Max Saga sarà una miscela di vecchio e nuovo.
Tuttavia, non sembra lesinare sulle scene d’azione tipiche di
George Miller. Mentre alcuni elementi
rifletteranno necessariamente ciò che accadrà nel futuro della
sequenza temporale del personaggio durante Fury Road, altri
sembrano del tutto freschi e nuovi, inclusi i guerrieri della
teleferica, che forniranno una nuova dimensione allo svolgimento
dell’azione.
Furiosa: A Mad Max Saga, la
trama
Mentre il mondo crolla, la giovane
Furiosa viene rapita dal Luogo Verde di Molte Madri e cade nelle
mani di una grande orda di motociclisti guidata dal signore della
guerra Dementus. Attraversando la Zona Desolata, si imbattono nella
Cittadella presieduta dall’Immortan Joe. Mentre i due Tiranni
combattono per il dominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove
mentre mette insieme i mezzi per ritrovare la strada di casa.
Un nuovo sguardo al film
Superman con David
Corenswet è stato rivelato al CinemaCon di
quest’anno, offrendo un altro assaggio dell’universo DC di James
Gunn. Warner Bros. Discovery sta
ricominciando da capo quando si tratta di gestire un universo
cinematografico basato su DC Comics, con l’aiuto di Gunn e
Peter Safran come co-CEO di DC Studios. Uno dei
momenti più attesi del Capitolo 1, “Gods and
Monsters”, è il nuovo film di
Superman.
Mentre il film Superman di
Gunn è attualmente in fase di riprese, il riavvio dell’Universo DC
è riuscito a intrufolarsi a sorpresa all’evento CinemaCon in corso
a Las Vegas. Durante la presentazione della Warner Bros. Discovery
a cui ha partecipato Screen Rant, è stato mostrato un
video di Gunn in cui anticipava che il cast di Superman sarà al
CinemaCon l’anno prossimo per pubblicizzare la “Summer Of
Superman”, rivelando anche il logo del film in dettaglio.
Il logo del film Superman è
stato descritto come rosso e giallo brillante, simile al design
rivelato nel logo del costume rilasciato in precedenza dal regista.
Inoltre, Gunn ha detto: “Non vedo l’ora di essere a Las Vegas
con tutti voi l’anno prossimo mentre diamo il via all’estate di
Superman”.
Superman, tutto
quello che sappiamo sul film di James Gunn
Superman,
scritto e diretto da James Gunn, non
sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che
incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a
Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e,
potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che
esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo
metaumano del DCU). Il casting ha
portato alla scelta degli attori David Corenswet
e Rachel
Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel
casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi,
Anthony Carrigan,
Nicholas Hoult e Nathan Fillion.
Il film è stato anche descritto come
una “storia
delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una
buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di
Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet.
Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della
sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò
non significa che la produzione non subirà alcun impatto in
futuro.
“Superman è il vero fondamento
della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman
è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei
personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei
film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn
durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo
l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico
potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e
giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio
2025.
Direttamente dal CinemaCon, arrivano
delle immagini del Merchandise ufficiale di Deadpool &
Wolverine, in cui possiamo finalmente vedere il
Wolverine di Hugh Jackman
indossare il suo iconico costume completo di maschera!
Deadpool &
Wolverine riunisce il protagonista Ryan Reynolds con Shawn Levy, regista di
Free Guy e The Adam Project, che ha firmato la regia
dell’atteso progetto. Hugh Jackman
uscirà finalmente dal suo pensionamento da supereroi per riprendere
il ruolo di Wolverine. Sebbene i dettagli
ufficiali della storia di Deadpool &
Wolverine, con protagonista Ryan Reynolds,
non siano infatti ancora stati rivelati, si presume che la trama
riguarderà il Multiverso. Il modo più semplice per i Marvel Studios di unire la
serie di film di Deadpool – l’unica parte del
franchise degli X-Men sopravvissuta all’acquisizione della Fox da
parte della Disney – è stabilire che i film di Reynolds si siano
svolti in un universo diverso.
Ciò preserva i film degli X-Men della Fox nel loro universo, consentendo al
contempo a Deadpool e Wolverine, di nuovo interpretato da Hugh Jackman,
viaggiare nell’universo principale dell’MCU. Nel film saranno poi presenti anche personaggi
presenti nei primi due film di Deadpool, come Colossus e
Testata Mutante Negasonica. Da tempo, però, si vocifera che anche
altri X-Men possano fare la loro
comparsa nel film, come anche alcuni altri supereroi della
Marvel comparsi sul
grande schermo nei primi anni Duemila, in particolare il Daredevil di Ben
Affleck.
Una voce recente afferma che anche
Liev Schreiber
sia presente riprendendo il suo ruolo Sabretooth. Di certo,
Morena Baccarin
(Vanessa), Karan Soni (Dopinder), Leslie
Uggams (Blind Al), Rob Delaney (Peter) e
Shioli Kutsuna (Yukio) torneranno tutti nei panni
dei rispettivi personaggi, e a loro si uniranno i nuovi arrivati in
franchising Emma Corrin (The
Crown) e Matthew
Macfadyen (Succession), i cui ruoli sono ancora segreti. Un
recente report afferma inoltre che la TVA di Loki, incluso l’agente
Mobius (Owen Wilson) e
Miss Minutes, saranno coinvolti nel film. Deadpool &
Wolverineuscirà nei cinema il 26 luglio
2024.
È arrivato il primo trailer del film
Joker:
Folie à Deuxl’attesissimo sequel del
Joker del 2019 che dopo aver vinto il Leone d’Oro alla
Mostra del cinema di Venezia si presentò con 11 candidature agli
Oscar, vincendo nelle categorie Miglior attore (Joaquin
Phoenix) e Miglior colonna sonora (Hildur
Guðnadóttir). Questo nuovo film, in arrivo al cinema dal
4 ottobre, vede Phoenix riprendere i panni
dell’iconico antagonista di Batman per dividere la scena con la
Harley Quinn di Lady Gaga.
Joker: Folie à Deux, quello che
sappiamo sul film
Joker:
Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC
Joker. Il sequel presenterà anche il ritorno della Sophie di
Zazie Beetz insieme ai nuovi arrivati
Brendan
Gleeson,
Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel
cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a
Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più
nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad
Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi
musicali”.
Rumors recenti hanno anche suggerito che la versione di
Gaga su Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto
originariamente riportato, con la storia che si svolge interamente
dal suo punto di vista.
Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia
di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1
miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il
maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da
numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden
Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna sonora.
Il sequel di Joker
sarà conosciuto come un progetto Elseworlds,
secondo il co-presidente dei DC Studios James Gunn. I film con questa denominazione
sono al di fuori della continuità principale del DCU. Altri progetti
Elseworlds includono The
Batman – Parte II e la serie ThePenguin.
L’uscita in sala del sequel è attualmente fissata al 4
ottobre 2024.
L’appassionato progetto di
Francis Ford Coppola, Megalopolis,
sarà presentato ufficialmente in anteprima in concorso al Festival
di Cannes. A dare la notizia è Variety che come fonte cita “una
persona che ha familiarità con il progetto”. Il film debutterà in
uno slot di gala il 17 maggio.
Megalopolis
vanta un cast stellare, tra cui Shia LaBeouf, Adam Driver,
Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence
Fishburne, la sorella di Coppola, Talia
Shire, Jason Schwartzman (figlio di
Shire), Grace VanderWaal, Kathryn
Hunter e James Remar.
Coppola ha scritto la sceneggiatura
negli anni ’80 e ha finalmente portato a compimento il film,
investendo oltre 100 milioni di dollari di tasca propria per
produrlo. “Megalopolis è
un progetto che voleva realizzare da tanto tempo e lo ha fatto in
modo indipendente, a modo suo, come artista”, ha detto Fremaux
giorni fa alla rivista. “Ha costruito la leggenda del Festival
di Cannes e sarebbe un onore dargli il bentornato, come regista che
viene a presentare il suo nuovo film.”
Le riprese di Megalopolis
si sono concluse il 28 marzo, e il film è stato già proiettato per
la prima volta davanti a una lista di ospiti composta da direttori
di studio, distributori e acquirenti presso l’Universal CityWalk
IMAX Theatre di L.A.
Mentre i dettagli della trama del
film rimangono vaghi e Coppola che spesso lo definisce un enigma
indescrivibile, la trama ufficiale recita: “Il destino di Roma
perseguita un mondo moderno incapace di risolvere i propri problemi
sociali in questa storia epica di ambizione politica, genio e
conflitti”. Secondo quanto riferito, la storia è ambientata in
una realtà alternativa di New York chiamata “Nuova Roma”.
L’idea di Megalopolis è
stata ispirata dalla seconda Congiura di Catilina. Tuttavia, il
film sarà caratterizzato da un’ambientazione futuristica e sarà
incentrato su un ambizioso architetto che cova l’idea innovativa di
ricostruire New York City come un’utopia all’indomani di un
disastro naturale che ha rovinato le infrastrutture della città. Il
pubblico può aspettarsi immagini straordinarie poiché si dice che
il film sia girato utilizzando una tecnologia rivoluzionaria che
impiega nuove tecniche simili a quelle utilizzate
per The Mandalorian.
Coppolla, che scrive e dirige il
film, ha riunito un emozionante cast costellato di star per quello
che potrebbe essere il suo canto del cigno. Oltre
a Adam
Driver, nel cast compaiono anche Forest
Whitaker, Nathalie
Emmanuel, Jon Voight, Laurence
Fishburne, Aubrey Plaza, Talia Shire, Shia
LaBeouf, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn
Hunter e James Remar. Ad oggi
non si hanno però notizie sulla data di uscita del film, che
potrebbe però arrivare in sala nel corso del 2024.
I martedì della CBS rimarranno i
martedì dell’FBI nella stagione televisiva 2024/2025. La CBS
ha rinnovato tutti e tre gli show dell’FBI per nuove stagioni. La
ciliegina sulla torta per i fan della serie principale è il rinnovo
per tre stagioni, che la manterrà in onda fino
alla stagione televisiva 2027/2028. Gli show
dell’FBI si sono rivelati vincenti per il network,
con una media di 7-9 milioni di spettatori in diretta. Non è una
sorpresa che la serie principale sia stata rinnovata per tre
stagioni, dato che è in testa alla serata ed è il terzo drama
televisivo più visto. Questo rinnovo è il terzo per il network dopo
Tracker, rinnovato per la seconda stagione,
e Fire Country per la terza.
Tutti e tre gli show provengono dal
titano della produzione Dick Wolf, anche dietro
agli show di One Chicago sulla NBC.
Wolf si è detto entusiasta del rinnovo e ha
ringraziato il network: “Ovviamente sono entusiasta dei
rinnovi. Siamo tutti estremamente grati a George [Cheeks] e Amy
[Reisenbach] e a tutta la loro squadra“.
Anche il network ha espresso
entusiasmo per gli show, con Amy Reisenbach, presidente della CBS
Entertainment che li ha elogiati per la loro narrazione
coinvolgente e per il fatto che Wolf è stato una grande forza
trainante del loro successo: “Il martedì di
All-FBI è una forza potente con cui fare i conti
nel nostro palinsesto di prima serata. Dick Wolf e i talenti
davanti e dietro la macchina da presa di tutte e tre le serie
continuano a offrire una narrazione di altissimo livello, un’azione
avvincente e intrighi che hanno catturato una fanbase dedicata in
modo costante nel corso di più stagioni. Non vediamo l’ora di
vedere cosa riserverà la prossima stagione a tutti questi eroici
personaggi“.
I programmi dell’FBI vanno in onda
il martedì e la serie originale inizia la sera alle 20.00. La serie
racconta il funzionamento interno della divisione criminale
dell’ufficio di New York dell’FBI, che lavora per affrontare le
minacce e mantenere New York e il Paese al sicuro. La serie è
interpretata da
Missy Peregrym, Zeeko Zaki, Jeremy Sisto, Alana De La Garza,
John Boyd e Katherine Renee Kane. Una media di 9 milioni
di telespettatori si sintonizza in diretta.
FBI:
International segue alle 21:00. La serie segue i
membri del “Fly Team” internazionale dell’FBI, con sede a Budapest,
che individuano e neutralizzano le minacce contro gli interessi
americani in tutto il mondo e in Europa. La serie è interpretata da
Luke Kleintank, Carter Redwood, Vinessa Vidotto, Christina
Wolfe ed Eva-Jane Willis. Lo show ha una media di 7,2
milioni di spettatori in diretta.
FBI: Most Wanted chiude la serata
alle 22.00. È incentrata sul lavoro della New York Fugitive Task
Force dell’FBI, che rintraccia e cattura senza sosta i famigerati e
pericolosi criminali presenti nella lista dei Most Wanted dell’FBI.
è interpretata da
Dylan McDermott, Shantel VanSanten, Roxy Sternberg, Keisha
Castle-Hughes e Edwin Hodge. La serie ha una media di 7,4
milioni di spettatori in diretta.
Visti i cambiamenti radicali,
spesso incredibili, avvenuti nel panorama politico del mondo reale
negli ultimi anni, non sorprende che i narratori abbiano voluto
sviluppare storie satiriche su leader immaginari come con The Regime.
La realtà può essere un po’ troppo cupa per essere affrontata in
forma drammatica, ma le opere di satira all’avanguardia possono
contribuire a toccare aree di discussione simili, creando
un’ambientazione e un cast di personaggi originali.
Mentre serie tv come Succession
e Veep hanno offerto paralleli molto chiari a
figure politiche moderne, l’ambiziosa miniserie della HBO
The Regime è sembrata un avvertimento profetico
sulla possibilità che un governante autoritario perda lentamente il
potere. Sebbene la serie abbia avuto i suoi momenti di comicità
assurda, l’inquietante finale di The Regime conferma il messaggio pungente
dello show sulla percezione del totalitarismo.
Cosa succede nel finale di
“The Regime“?
Sebbene lo show faccia riferimenti
obliqui ad altre nazioni consolidate, The Regime
esamina la caduta di un potente regime autoritario nell’Europa
centrale, mentre i conflitti interni e un programma rivoluzionario
minacciano di spingere la nazione nel caos. Kate Winslet offre una delle sue migliori
interpretazioni nel ruolo di Elena Vernham, l’illustre cancelliere
della nazione, il cui potere e privilegio le hanno dato una visione
distorta della realtà.
Nonostante la notevole influenza
che esercita, Vernham raramente esce dai confini del suo palazzo,
pretendendo che i suoi sudditi le siano completamente sottomessi.
Questo la rende sempre più suscettibile a una cospirazione che mira
a rimuoverla dalla sua carica e ad apportare cambiamenti radicali
alle politiche della nazione.
Sebbene non sia disposta ad
accettare le sfide al suo governo provenienti dalla senatrice degli
Stati Uniti Judith Holt (Martha Plimpton)
o dal cittadino più ricco della nazione, Emil Bartos
(Stanley Townsend), la vita di Vernham inizia a
cambiare dopo l’incontro con un misterioso sconosciuto. Mentre il
marito, Nicholas (Guillaume Gallienne), è
un amante senza tatto della politica di partito che non mostra
segni di passione, Vernham viene salvata da un tentativo di
assassinio dalla sua nuova guardia del corpo, Herbert
Zubak (Matthias
Schoenaerts). Nel corso della serie, Zubak inizia a
consigliare Vernham nelle sue decisioni e i due iniziano ad
innamorarsi. Tuttavia, qualsiasi idea di cambiamento interno al
governo di Vernham viene vanificata quando un violento tentativo
rivoluzionario di conquistare con la forza la capitale minaccia di
mettere a repentaglio la vita di entrambi.
Mentre la coppia di amanti
inaspettati è dovuta fuggire dal loro decoratissimo palazzo nel
penultimo episodio “All Ye Rejoice”, il finale di stagione “Don’t
Yet Joice” si apre con Vernham e Zubak in fuga, essendo diventati
essenzialmente dei fuggitivi dal movimento del Fronte Nazionale per
la Libertà di recente formazione. Vernham cerca conforto quando i
due si imbattono nell’autostoppista locale Tomas (Karl Markovics),
che si offre di trasportarli al sicuro. La loro alleanza dura poco
quando Tomas intrappola Vernham e Zubak in una stanza chiusa e
minaccia di consegnarli ai ribelli. Questo porta all’arrivo di
Laskin (Danny Webb), un ex ufficiale della sicurezza che aveva
fatto parte del regime di Vernham, che chiede a Vernham di fare una
confessione pubblica al suo popolo e di dimettersi formalmente da
cancelliere. Come molti dei veri dittatori a cui Vernham si ispira,
la donna non è disposta a rinunciare al suo potere.
Sebbene Laskin cerchi di convincere
Zubak a unirsi a lui per rovesciare il regime totalitario, una
nuova forza di lealisti del Paese arriva e riconquista Vernham,
uccidendo Laskin nel processo. I lealisti sono sotto il controllo
di Bartos, che si è alleato con Holt per mettere in ginocchio i
rivoluzionari; mentre i ribelli hanno conquistato il palazzo, non
hanno il controllo delle miniere di cobalto, altamente redditizie,
che costituiscono la base dell’economia del Paese. Holt propone a
Vernham un accordo impegnativo: se lei è disposta a concedere agli
americani l’accesso alle miniere, l’esercito lealista può
intervenire e prendere il controllo dei manifestanti. Nonostante
gli intrighi politici, la situazione tornerà alla normalità e
Vernham potrà nuovamente ricoprire la carica di Cancelliere.
Purtroppo, l’accordo proposto da
Holt prevede che Vernham si liberi di Zubak. Data la sua immensa
popolarità tra la gente e il suo legame con gli ex eroi della
nazione, Zubak potrebbe essere troppo pericoloso per essere
lasciato in vita. Sebbene Zubak affermi che non si allontanerà mai
da lei, Vernham confessa di avere paura di rimanere da sola, poiché
si sente inadatta a governare senza nessuno che la sostenga. Dopo
uno straziante periodo di riflessione, Vernham decide di far
giustiziare Zubak e torna dal marito. Sebbene il colpo di scena sia
stato inaspettato, suggerisce che nessuna delle esperienze di
Vernham con Zubak l’ha cambiata in modo sostanziale; alla fine
decide di mettere il cadavere del suo ex amante nella stessa
lugubre bara sotto il palazzo che un tempo conteneva suo padre.
Il finale The regime restituisce a
Vernham una posizione di potere… O forse no?
Sebbene il fulcro dell’episodio si
concentri sulla transizione del potere all’interno del regime,
l’episodio mostra il tragico destino di Agnes (Andrea
Riseborough), collaboratrice e fedele assistente del
personale. Ad Agnes viene data brevemente la possibilità di fuggire
dal palazzo quando inizia la presa di potere. Tuttavia, decide di
rimanere per proteggere il figlio epilettico Oskar (Louie
Mynett), che Vernham aveva riconosciuto pubblicamente come
suo figlio. Sebbene il destino di Oskar sia lasciato piuttosto
ambiguo, un proiettile vagante finisce per uccidere Agnes mentre
cerca di proteggerlo.
Niente di tutto ciò sembra
influenzare Vernham; in un richiamo al primo episodio della serie,
pronuncia un appassionato discorso per il “giorno della vittoria” a
una folla di cittadini adoranti, che include un odioso monologo
sulla sinistra e sul governo cinese, responsabili del caos che si è
verificato nel corso della serie. Pur rimanendo il volto pubblico
del governo, Vernham è in realtà solo un dittatore fantoccio
destinato a promuovere gli obiettivi del suo partito. Se da un lato
riesce a mantenere i suoi privilegi e ad affrontare pochissime
conseguenze, dall’altro il potere che Vernham aveva un tempo è
ormai svanito.
In molte occasioni i fiori sono
stati protagonisti o oggetti primari di film, spesso utilizzati
come metafore per raccontare la bellezza che ci circonda. Da
un’opera insolita come Il ladro di orchidee fino al
recente Il maestro
giardiniere, i fiori hanno dunque spesso trovato il
proprio spazio ideale sul grande schermo. Un altro film che
recentemente li ha resi protagonisti è il francese La
signora delle rose, diretto nel 2021 dal regista
PierrePinaud,
qui al suo secondo lungometraggio a 9 anni di distanza dal
precendete Parlez-moi de vous (2012).
Anche in questo caso, come si
accennava, i fiori e in particolare le rose sono portatori di una
specifica metafora. Pinaud ha infatti raccontato che l’idea per il
film è nata dopo aver scoperto come nascono gli innesti floreali,
creati prendendo i migliori esemplari tra stami e pistilli per dar
vita a un nuovo fiore in grado di partecipare ai concorsi esistenti
a riguardo. Il regista ha raccontato di aver visto in ciò una
metafora dell’ipercompetitività della società moderna, sviluppando
dunque il desiderio di costruire un racconto incentrato su tale
tema.
Oltre a ciò, il film è anche una
deliziosa commedia ricca di buoni sentimenti e quel gradito grado
di leggerezza, attraverso cui si racconta quella necessità di non
arrendersi davanti alle difficoltà ma di imparare a trovare la
soluzione anche nei luoghi più inaspettati. In questo articolo,
approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a
La signora delle rose. Proseguendo qui nella
lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli
relativi alla trama, al cast di
attori e alla spiegazione del finale. Infine, si
elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti
il film nel proprio catalogo.
La trama di La signora delle rose
Protagonista del film è Eve
Vernet, una delle più grandi e famose creatrici di rose.
Nonostante la fama mondiale, la sua società sta però per fallire ed
essere acquistata dalla concorrenza. Tutti i sogni di Eve sembrano
dunque destinati a finire, ma la sua segretaria
Vera crede di aver trovato la soluzione ai loro
problemi e assume tre dipendenti molto particolari e senza alcuna
conoscenza di giardinaggio. Saranno proprio loro a risollevare le
sorti dell’azienda, ma dovranno essere guidati dalle conoscenze di
Eve, che dovrà a sua volta fidarsi di loro.
Il cast di attori del film
Protagonista del film, nel ruolo di
Eve Vernet, vi è l’attrice Catherine Frot, celebre
per la sua partecipazione a commedie come La cena dei
cretini (1998), Una relazione al femminile – La Nouvelle
Ève (1999) e, più recentemente, in film come La cuoca del presidente (2012),
Quello che so di lei (2017) e Sotto le stelle di Parigi (2020). Nel ruolo della sua
assistente Véra vi è invece l’attrice OliviaCôte, vista invece in Pupille – In mani
sicure (2018). Gli attori Manuel Foulgoc,
Fatsah Bouyahmed e Marie Petiot
recitano invece nei ruoli di Fred, Samir e Nadège. Vincent
Dedienne, infine, interpreta Lamarzelle, l’acquirente
dell’azienda di Eve.
Il finale di La signora delle rose
Per cercare di risolvere la propria
situazione, Eve vuole creare un nuovo ibrido da una rosa
eccezionale, di cui Lamarzelle possiede uno dei pochissimi
esemplari. Poiché quest’ultimo si rifiuta di collaborare,
contrariamente alle abitudini della professione, decide di
sfruttare l’esperienza delinquenziale di Fred, uno
dei suoi tre nuovi dipendenti, andando a rubare la rosa tanto
agognata. Il furto va a buon fine ed Eve si rende conto in
quell’occasione che Fred ha un olfatto eccezionale che avrebbe
potuto aprirle le porte di una carriera in profumeria. Eve può a
quel punto realizzare l’ibridazione su cui si basano tutte le sue
speranze di salvare l’attività.
Per poter avere dei ritorni
economici per tirare avanti fino alla fioritura degli ibridi, manda
Samir e Nadège a vendere rose
porta a porta. Una terribile grandinata, però, causa molti danni
alle sue coltivazioni e quando anche l’ibridazione non dà i
risultati sperati, Eve si rassegna a dover vendere la sua attività
a Lamarzelle. Proprio mentre si appresta a firmare il contratto di
vendita, però, Nadège si accorge che uno degli ibridi che lei,
Samir e Fred, hanno realizzato ha dato un risultato pratico, una
rosa eccezionale che può essere premiata. Eve quindi la mette in
vendita e la nuova rosa vince la medaglia d’oro al concorso
Bagatelle. Eve può così salvare la sua attività e Fred inizia la
sua formazione per lavorare in profumeria.
Il trailer di La signora
delle rose e dove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire di La
signora delle rose grazie alla sua presenza su alcune
delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete.
Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten
TV, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta
scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo
film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di
guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film
è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 9
aprile alle ore 21:30 sul canale
Rai 1.
Dopo Il bacio di
Klimt e Le meraviglie del Museo Egizio, il terzo
appuntamento della Parte 2 de La Grande Arte al Cinema è
dedicato a Edward Hopper. Arriva nelle sale solo
il 9 e 10 aprile (elenco sale su nexodigital.it) il
documentario Hopper. Una Storia d’Amore Americana,
il film evento dedicato a uno dei più grandi e rappresentativi
realisti dell’arte statunitense.
La domanda alla base
della ricerca documentaristica di Phil
Grabsky lo spinge a cercare le ragioni e le cause che
hanno condotto un illustratore in difficoltà nato nello stato di
New York a creare una tale quantità di capolavori in grado di
parlare alle persone comuni così come agli esperti e capace di
raccontare il tema del silenzio, dell’attesa e della solitudine con
una tale potenza, contemporaneamente cristallina e misteriosa.
Concentrandosi su un
racconto biografico abbastanza classico, il documentario scende nei
dettagli della vita privata di Hopper, raccontandone gli anni
giovanili a Parigi, che hanno formato il suo spirito e la sua
sensibilità, per passare poi al lungo periodo vissuto negli Stati
Uniti, sposato con l’artista Josephine Verstille
Nivison, compagna di vita e fondamentale presenza e
ispirazione per la sua creazione, che abbandonò la sua promettente
carriera artistica per fargli da manager.
Hopper. Una Storia d’Amore Americana, la recensione del
documentario
Quella che Hopper dipinge
sulle sue tele è un’America popolare, silenziosa e
misteriosa, quasi
avulsa dalla contemporaneità e dalla realtà, eppure tremendamente
presente, nel tempo capace di influenzare pittori come
Rothko e Banksy, cineasti come
Alfred Hitchcock e David Lynch,
ma anche fotografi e musicisti.
Tuttavia, il film cerca
di raccontare non solo la grandezza artistica, ma anche la vera
identità, intima e silenziosa, di questo artista riflessivo,
maestro della narrazione per immagini.
Attraverso l’uso
abbastanza classico e standard delle interviste a esperti, montate
con materiale fotografico e filmati d’epoca, Grabsky racconta la
vita e le opere di Hopper, sfruttando le immagini fisse sui
dipinti, più o meno famosi, dell’artista, per lasciar parlare
proprio lui, attraverso il Voice over che ne recita le lettere,.
Gli articoli, i biglietti privati, i commenti alla sua arte, ai
suoi dipinti, alle sue scelte, ma anche alla sua vita personale e
alle sue relazioni.
Inoltre, proprio come
recita il titolo, il documentario Hopper. Una Storia
d’Amore Americana racconta proprio di amore, quello per
l’architettura e i paesaggi aperti e talvolta desolati degli States
ma anche quello, tenero e appassionato, per la determinata compagna
di vita Jo. E quello che scopriamo, di pari passo con il regista, è
un mondo di emozioni e di vita.
La scoperta inattesa di
un animo complesso
“Inizialmente sono
stato attratto dall’idea di un uomo scorbutico, monosillabico e
sgradevole – ha dichiarato infatti Phil
Grabsky – ma ho imparato che questa era una sintesi
molto ingiusta dell’uomo Hopper, che è stato molto più complicato e
complesso di così. Durante gli studi per il film, ho anche scoperto
che non si può capire Edward Hopper senza capire sua moglie, Jo. È
per questo motivo che, con il progredire delle ricerche, abbiamo
cambiato il titolo in Hopper: Una storia d’amore americana,
alludendo sia al suo amore per l’architettura e i paesaggi
americani, sia al suo rapporto con Jo. L’eliminazione della folla
dalle sue scene urbane ci permette di concentrarci sulla narrazione
di una persona sola e della sua solitudine”.
Con lunghe inquadrature
che si soffermano sui suoi dipinti, a osservarli avide e curiose,
il film affonda completamente dentro l’arte di Hopper, la racconta
e la fruisce, come se fosse davvero l’occhio dello spettatore di un
museo, di una mostra, che dedica il tempo giusto a ogni opera, per
non perderne nessun dettaglio o sfumatura. E questa scelta estetica
permette anche dalla poltrona della sala di sentire il calore, di
avvertire la brezza, o l’ondeggiare dell’erba, le sensazioni
tattili che, vivide, schizzano fuori dai colori brillanti delle
opere di Hopper.
Il visionario regista Tim Burton ha
da sempre abituato i propri spettatori a grandi e poetiche favole
attraverso cui poter raccontare il diverso, l’antieroe eccentrico
che si rivela più umano degli umani. Da Edward mani di forbice a
Big Fish – Le storie di una vita
incredibile, il suo cinema si muove infatti su questi temi
ricorrenti, riadattati ogni volta per l’occasione ma sempre capaci
di dar vita a storie a dir poco toccanti e coinvolgenti. Nel 2005
il regista originario di Burbank ha portato al cinema uno dei
racconti più amati di sempre, dimostrando quanto questo si sposasse
con la sua poetica. Si tratta, naturalmente, di La fabbrica
di cioccolato.
Scritto nel 1964 dal celebre autore
di libri per ragazzi Roald Dahl, il libro
La fabbrica di cioccolato era già stato
adattato per il grande schermo nel 1971, dove ad interpretare
lo stravagante Willy Wonka
era l’attore Gene Wilder. Dahl, tuttavia, si
dichiarò sempre insoddisfatto da quella trasposizione e per anni
cercò di ottenere che se ne realizzasse una nuova versione. In
seguito, sono stati i suoi eredi ad occuparsi dei diritti sul
libro, trovando in Burton il regista perfetto per dar vita al
magico mondo narrato da Dahl. In breve il progetto riuscì così a
prendere vita, tra grandi ricostruzioni scenografiche e
sbalorditivi effetti speciali.
Questa nuova versione de La
fabbrica di cioccolato, dai toni più dark ma allo stesso
tempo più divertenti, non mancò di ottenere il successo sperato.
Apprezzato da grandi e piccoli, è ancora oggi un film capace di
incantare chiunque. Prima di intraprendere una visione del film,
però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali
curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà
infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla
trama, al cast di attori e alle
differenze tra il libro e il film. Infine, si
elencheranno anche le principali piattaforme
streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
Protagonista del film è il piccolo
Charlie Bucket, il quale vive in una minuscola
casetta insieme ai genitori e ai quattro simpatici nonni.
Nonostante vivano in condizioni di estrema povertà, Charlie è
felice con la sua famiglia, ma è anche affascinato dalle vicende di
Willy Wonka, il cioccolataio più famoso del mondo
grazie alle sue strampalate invenzioni dolciarie. Ora, dopo anni di
silenzio e isolamento, Wonka indìce un concorso in cui offre un
tour nella sua fabbrica ai cinque bambini che troveranno i
biglietti d’oro nascosti nelle confezioni di cioccolata. Proprio
Charlie troverà l’ambito biglietto d’oro e accompagnato dal
nonno Joe intraprenderà un’avventura che
cambierà per sempre la sua vita.
Il cast del film
Ad interpretare il celebre Williy
Wonka non poteva che esserci Johnny Depp,
attore feticcio di Burton, qui alla loro quarta collaborazione.
L’attore, fidandosi dell’amico, accettò di partecipare al film
senza neanche il bisogno di leggere la sceneggiatura. I due
iniziarono a lavorare sul look da dare al personaggio, ideando
insieme la bizzarra capigliatura e gli occhiali che il personaggio
porta spesso. Depp ha poi indicato come principale fonte di
ispirazione il celebre imprenditore Howard
Hughes. Questi era celebre per le sue fobie sui germi
e le sue manie di controllo. Per il ruolo del piccolo Charlie
Bucket, invece, venne scelto Freddie Highmore.
Questi fu raccomandato proprio da Depp, il quale aveva recitato con
il bambino nel film Neverland – Un sogno per la
vita, rimanendo colpito dal suo talento.
Nel film sono poi presenti numerosi
degli attori ricorrenti nel cinema di Burton. A partire da Helena Bonham
Carter, che interpreta qui la mamma di Charlie.
Noah Taylor e David Kelly
interpretano invece rispettivamente il padre del protagonista e il
simpatico nonno Joe. I giovani Julia Winter, AnnaSophia
Robb, Jordan Fry e Philip Wiegratz sono
presenti nei panni degli altri fortunati bambini Veruca, Violetta,
Mike e Augustus. Christopher Lee
è invece presente nei panni del dottor. Wilbur Wonka, il severo
padre di Willy. In ultimo, Deep Roy, altro attore
ricorrente nei film di Burton, interpreta tutti i 165 Umpa Lumpa
presenti nel film. Ciò è stato possibile grazie alla sua
disponibilità a recitare più volte le sue scene, avvalendosi anche
di alcuni effetti speciali.
Le differenze tra il libro e il
film di La fabbrica di cioccolato
Nell’adattare l’amato libro di Dahl,
Burton si assicurò di poter essere quanto più fedele possibile a
questo. Naturalmente, però, decise di apportare una serie di
modifiche o di particolari integrazioni. Nel romanzo di Dahl, ad
esempio, non è presente lavicenda
personale di Willy Wonka con suo padre. Burton ha però
deciso di aggiungere tale sottotrama per evidenziare il problema
del personaggio nei confronti del concetto di famiglia. Allo stesso
modo, per dare un più stretto legame tra la famiglia di Charlie e
la fabbrica di cioccolato, il nonno Joe viene descritto
come un ex operaio di questa. Un mestiere che, però, nel
racconto del libro non ha mai svolto.
Nel libro, inoltre, ogni vincitore
del Biglietto d’oro può portare con sé entrambi i
genitori. Si tratta però di molti personaggi a cui fare
attenzione, troppi per un film, che semplifica infatti questo
aspetto permettendo ad ogni vincitore la presenza di un solo
accompagnatore. Diverse differenze si ritrovano anche nella
rappresentazione di alcuni degli altri bambini che
hanno trovato il biglietto d’oro. In particolare, Violetta si
presenta come un’esperta di karate, mentre Mike Tivù è un patito di
videogiochi. Caratterizzazioni queste assenti nel libro. Dei
bambini, inoltre, è anche indicata la diversa provenienza
geografica, mentre Dahl non ha mai sottolineato tale aspetto.
Un ulteriore enorme differenza la si
può ritrovare anche nel finale. Giunti alla
conclusione, il libro mostra Wonka che vola via con il suo
ascensore di vetro, raccoglie la famiglia Bucket e sfreccia nello
spazio. Questo ha creato la premessa per il sequel, non altrettanto
amato, Charlie e il grande ascensore di vetro. Il film,
invece, si conclude con Wonka che suggerisce a Charlie di
abbandonare la sua famiglia, cosa che il bambino rifiuta. Così,
Wonka, dopo un’iniziale reticenza, accetta di portare la loro casa
nella sua fabbrica, garantendosi così la collaborazione di quel
bambino che diverrà suo erede.
Il trailer di La
fabbrica di cioccolato e dove vedere il film in streaming
e in TV
È possibile fruire del film grazie
alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme
streaming presenti oggi in rete. La fabbrica di
cioccolato è infatti disponibile nei cataloghi di
Rakuten TV, Apple TV, Prime Video, Now e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la
piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o
sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di
guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il
film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di
martedì 9 aprile alle ore 21:10
sul canale TwentySeven.
Mignolo è il nuovo
cortometraggio diretto da Gianluca Granocchia, che
vede protagonista un inedito Francesco Gheghi. “Un corto pensato per tutti
i ragazzi che, finite le superiori o l’università, si ritrovano da
soli o dispersi nella società, che ormai si è dimenticata di loro”,
spiega il regista. “Si può avere paura, incertezze o rabbia ma il
mondo è così vasto che non bisogna pensare di essere soli. Da
qualche parte un altro animale solitario identico a te c’è. Basta
solo cercarlo”.
Mignolo è un piccolo grande racconto
sulla società odierna vista attraverso gli occhi dei suoi giovani:
ragazzi che, in mezzo a mille emozioni, non riescono più a
identificarne nessuna. Ecco che allora ci si nasconde dietro una
maschera, per provare di saper essere qualcosa, se non
qualcuno.
Gianluca Granocchia (1989), dopo la
laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo,
frequenta il corso di regia presso l’accademia Griffith. Fondatore
dell’associazione culturale Parallel Vision Production, si diploma
in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È
stato assistente alla regia in film come “Lovely boy” di Francesco
Lettieri, “Chiara” di Susanna Nicchiarelli, “La chimera” di Alice
Rohrwacher. Sta attualmente lavorando al suo primo
lungometraggio.
Francesco Gheghi (2003) ha iniziato
a recitare in teatro all’età di 13 anni. Nel 2018 fa il suo esordio
al cinema nel ruolo di Nicola, un bambino costretto a vivere come
un senzatetto insieme a suo padre, interpretato da Elio Germano, in
“Io sono Tempesta”, di Daniele Luchetti. L’anno successivo è il
protagonista di “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano
Cipani, e successivamente è al fianco di Pierfrancesco Favino in
“PadreNostro”, di Claudio Noce. Ha interpretato poi “Il filo
invisibile”, di Marco Simon Puccioni, “Piove”, di Paolo Strippoli,
e il film per la TV “A muso duro”, di Marco Pontecorvo.
Prodotto da Image Hunters, con il
sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi
Crea”, Mignolo sarà distribuito in Italia da Pathos Distribution,
realtà che ha come mission la diffusione di cortometraggi e
documentari nei festival e attraverso le TV.
Colin Farrell continua a tenersi molto
impegnato. L’attore irlandese sarà il protagonista di The
Ballad Of A Small Player di Netflix con la regia di Edward
Berger (Niente di nuovo sul fronte
occidentale).Rowan Joffe adatterà
la sceneggiatura, basata sul romanzo di Lawrence
Osborne. Mike Goodridge produrrà
attraverso la sua Good Chaos insieme a Berger per Nine Hours e
Matthew James Wilkin.
La storia segue un giocatore
d’azzardo ad alto rischio che, dopo essere stato tormentato dal suo
passato e dai suoi debiti, decide di restare nascosto a Macao e
incontra uno spirito affine che potrebbe contenere la chiave della
sua salvezza. La produzione dovrebbe iniziare entro la fine
dell’anno. Il film segna il primo progetto nato dalla partnership
creativa di Berger e dall’accordo globale per un film first look
con Netflix, tramite la sua società Nine Hours.
Colin Farrell continua a lavorare tanto sia
sul grande che sul piccolo schermo. E’ appena uscita su Apple TV+ la sua serie
Sugar e entro la fine dell’anno, uscirà
l’attesissima serie Max, The
Penguin, in cui riprende il suo ruolo acclamato dalla
critica nei panni del gangster più famigerato di Gotham City già
visto in The
Batman.
Attualmente sta girando il film
drammatico della Sony e della Imperative A Big Bold
Beautiful Journey con Margot Robbie.
Dopo aver ottenuto una nomination ai
Golden Globe per il suo ruolo in May December di
Todd Haynes, Julianne Moore è stata scelta per recitare al
fianco di James McAvoy in
Control, un thriller d’azione di StudioCanal e The
Picture Company.
Basato sul podcast di Zack
Akers e Skip Bronkie,
Control ruota attorno al tormentato dottor Conway
(McAvoy), che si sveglia una mattina al suono di
una voce misteriosa nella sua testa. Con la sua realtà ora in
discussione, la voce fa una serie di richieste crescenti che deve
seguire o si verificheranno conseguenze devastanti. Anche se i
dettagli non sono stati rivelati, sappiamo che Moore interpreta un
personaggio fondamentale con cui il medico dovrà confrontarsi.
Entrato in produzione questo mese
con la regia di Robert Schwentke (Red,
Flight Plan), Control sarà prodotto dai
partner di The Picture Company Andrew Rona e Alex Heineman
nell’ambito del loro accordo generale a lungo termine con
Studiocanal. Si tratta del quinto film che le compagnie gireranno a
Berlino in collaborazione con lo Studio Babelsberg. Ron Halpern e
Shana Eddy stanno supervisionando il progetto per StudioCanal.
Nel film di NetflixMay December, Julianne Moore interpreta Gracie, la cui
controversa relazione con il marito Joe (Charles
Melton), iniziata quando lui aveva solo 13 anni e lei 36,
viene riportata alla luce dopo che l’attrice (Natalie
Portman) ha deciso di interpretarla in un film.
Attualmente interpreta Mary Villiers, contessa di Buckingham, nella
miniserie storica di Starz Mary & George, e la vedremo prossimamente
accanto a Sydney Sweeney e Domhnall
Gleeson nel thriller della Apple
Echo Valley. In arrivo per la Moore è anche The Room Next Door, il primo lungometraggio
inglese di Pedro Almodóvar, in cui recita accanto
a Tilda Swinton.
Sylvester Stallone è stato accusato di aver
creato un “ambiente tossico” sul set di Atlanta della serie
Paramount+Tulsa King facendo commenti denigratori sugli
attori secondari, tra le altre accuse. Si dice che Rose
Locke, direttrice del casting della serie, abbia lasciato
la serie. I rappresentanti di Stallone non hanno risposto
immediatamente alla richiesta di commento.
Tulsa King, creato dallo showrunner superstar
di Yellowstone Taylor Sheridan, è
attualmente in produzione con la sua seconda stagione ad Atlanta.
La prima stagione di presentata in anteprima nel novembre 2022, è
stata girata in Oklahoma, dove è ambientato lo spettacolo. Si dice
che la Paramount+ sia a conoscenza delle accuse.
Le affermazioni contro Stallone che hanno scatenato la discussione
tra gli attori secondari sono state amplificate sui social media
dalla scrittrice televisiva Julie Benson (“Star
Trek: Prodigy”).
L’8 aprile, Benson ha pubblicato due
screenshot su X e ha scritto: “Ho ricevuto questa notizia
inquietante dal mio amico di Atlanta che ha esperienza con Tulsa
King questa settimana. L’agente del casting se ne è andata perché
era così disgustata. Il mio amico è in ansia all’idea di lavorare
adesso. @TheSlyStallone cosa ha da dire per se stesso, signore?
Oltre che delusa, sono furiosa”.
Gli screenshot contenevano un post
su Facebook con un nome utente sfocato, che raccontava di un’accusa
secondo cui Sylvester Stallone sarebbe stato sentito dire
al regista dello show “Che ca**o sta succedendo con questi
fo**uti sfondi brutti?”, intendendo gli extra in una scena.
Continuava dicendo: “Lui e il regista hanno continuato a
chiamare certe persone con nomi terribili e hanno riso di
loro”, fornendo dettagli. E poi, “Sly ha detto: ‘Porta qui
ragazze carine che mi stiano intorno.'”
Il post su Facebook afferma che
Locke, che ha una lunga lista di crediti come direttore del casting
delle comparse, si è dimessa dallo show e che gli attori delle
comparse “devono tutti stare insieme” per “mostrare
questa produzione che non supportiamo” questo tipo di mancanza
di rispetto.
L’altro screenshot mostrava quello
che sembrava essere un messaggio email di Locke, in cui scriveva di
essere andata sul set dopo essere stata “informata di certe
cose“. “Alla fine mi sono dimessa perché era un ambiente
chiaramente tossico in cui non mi sentivo a mio agio nel mettere me
stessa o gli artisti di sottofondo”, ha scritto Locke. Si è
quindi scusata con i destinatari dell’e-mail e ha incluso il suo
numero di telefono per sollecitare informazioni su qualsiasi cosa
le persone abbiano vissuto o “visto o sentito. Invierò le
informazioni alle risorse umane.”