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Prime Video svela il teaser trailer ufficiale della serie musical-drama Daisy Jones & The Six

Daisy Jones & The Six

Prime Video ha svelato il teaser trailer ufficiale dell’attesissima serie musical-drama Daisy Jones & The Six, accompagnato da “Regret Me”, una delle 24 canzoni originali scritte esclusivamente per la serie e registrata dal cast. La musica originale sarà pubblicata da Atlantic Records in concomitanza con l’uscita della serie, che debutterà il 3 marzo, con nuovi episodi ogni venerdì fino al 24 marzo, esclusivamente su Prime Video in oltre 240 Paesi e territori in tutto il mondo.

Basata sul romanzo best-seller di Taylor Jenkins Reid, la limited series Daisy Jones & The Six è un musical-drama che narra l’ascesa e la precipitosa caduta di una famosa rock band. Nel 1977, Daisy Jones & The Six sono sul tetto del mondo. Guidata da due cantanti carismatici – Daisy Jones (Riley Keough) e Billy Dunne (Sam Claflin) – la band è uscita dall’anonimato e ha avuto un grandissimo successo, ma in seguito a un concerto sold-out al Soldier Field di Chicago sparisce. Ora, a distanza di decenni, i componenti della band hanno finalmente deciso di raccontare la verità. Questa è la storia di come una band iconica è implosa all’apice del successo.

Nel cast della serie Riley Keough interpreta Daisy Jones, mentre Sam Claflin è Billy Dunne, Camila Morrone veste i panni di Camila Dunne, Will Harrison di Graham Dunne, Suki Waterhouse ha il ruolo di Karen Sirko, Josh Whitehouse quello di Eddie Roundtree, Sebastian Chacon è Warren Rhodes, Nabiyah Be interpreta Simone Jackson e Tom Wright è Teddy Price, con la partecipazione straordinaria di Timothy Olyphant nel ruolo di Rod Reyes.

Da Amazon Studios e Hello Sunshine, Daisy Jones & The Six ha come executive producer Reese Witherspoon e Lauren Neustadter per Hello Sunshine e Brad Mendelsohn per Circle of Confusion. Scott Neustadter e Michael H. Weber hanno creato la serie basata sul romanzo di Taylor Jenkins Reid, qui anche in veste di produttrice. Scott Neustadter è executive producer e co-showrunner con Will Graham, anch’egli executive producer. James Ponsoldt ha diretto i primi cinque episodi e ricopre anche il ruolo di executive producer, Nzingha Stewart ne ha diretti quattro e Graham uno.  La serie conterrà brani originali scritti e prodotti dal produttore nominato ai Grammy Blake Mills e da una serie di altri talentuosi co-sceneggiatori.

 
 

The Last of Us: il primo episodio arriva su youtube

The Last of Us

Da oggi al canale YouTube di Sky il primo episodio di quella che per la critica mondiale, sebbene sia partita solo a gennaio, è già la serie dell’anno: The Last of Us, l’attesissima serie HBO dal videogame di culto firmato Naughty Dog per le piattaforme PlayStation.

Sky sceglie così di rendere disponibile per tutti, dalle 9.00 di questa mattina, la serie creata da Craig Mazin (Chernobyl) e da Neil Druckmann (già dietro al successo del videogioco. La serie più chiacchierata del momento, l’adattamento che tutti i fan stavano aspettando, atteso ogni lunedì con un nuovo episodio in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti.

https://www.youtube.com/watch?v=R59OyK3f0Vk

Se la critica internazionale non ha avuto dubbi – “The Last of Us è migliore di qualunque adattamento di un videogame possa venirvi in mente” (Indiewire), “Rimane fedele al videogioco e colpisce allo stesso modo” (The Washington Post), “Disperatamente commovente, una miscela fenomenale di horror e tanto cuore” (The Guardian) – la serie ha in breve conquistato anche la stampa e le testate di settore di casa nostra: per Rolling Stone “The Last of Us diventerà una pietra miliare per tutto il mondo dell’entertainment audiovisivo”; Esquire l’ha definita “un manuale d’istruzioni per tutti i futuri adattamenti di questo genere”; per Il Corriere della Sera si tratta di “una serie di qualità sopraffina”; per Everyeye la serie è la “migliore trasposizione da un videogame di sempre”; “Prima sconvolge e poi emoziona fino alle lacrime”, promette Coming Soon.

The Last of Us racconta una storia che si svolge vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel, un sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazzina di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Un compito all’apparenza facile che si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare gli Stati Uniti insieme e a dipendere l’uno dall’altra per sopravvivere.

Nel cast Pedro Pascal nel ruolo di Joel e Bella Ramsey nel ruolo di Ellie. Gabriel Luna è Tommy, Anna Torv interpreta Tess, l’attrice britannica Nico Parker è Sarah. Murray Bartlett veste i panni di Frank, Nick Offerman quelli di Bill, Storm Reid è Riley, Merle Dandridge è Marlene. Il cast include anche Jeffrey Pierce nel ruolo di Perry, Lamar Johnson in quello di Henry, Keivonn Woodard nel ruolo di Sam, Graham Greene nel ruolo di Marlon, Elaine Miles nel ruolo di Florence. E con Ashley Johnson e Troy Baker.

The Last of Us è scritta da Craig Mazin (Chernobyl) e Neil Druckmann (il videogioco The Last Of Us) che ne sono anche i produttori esecutivi. The Last Of Us è una co-produzione Sony Pictures Television con Carolyn Strauss, Evan Wells, Asad Qizilbash, Carter Swan, e Rose Lam come produttori esecutivi. La serie è prodotta da PlayStation Productions, Word Games, The Mighty Mint, e Naughty Dog.

 
 

Prime Video ha svelato le prime immagini della nuova elettrizzante serie The Power

The Power

Prime Video ha rilasciato le prime immagini dell’attesissima serie The Power. L’emozionante thriller globale prodotto da SISTER (Chernobyl) è basato sul premiato romanzo della scrittrice britannica Naomi Alderman e sarà disponibile in esclusiva su Prime Video a marzo.

Il mondo di The Power corrisponde al nostro tranne che per un piccolo scherzo della natura. Improvvisamente, e senza preavviso, le adolescenti sviluppano il potere di folgorare gli altri a piacere. The Power segue un cast di incredibili personaggi da Londra a Seattle, dalla Nigeria alla all’Europa dell’Est, mentre il Potere evolve da un lieve formicolio alle clavicole delle adolescenti sino ad un rovesciamento totale nell’equilibrio del potere nel mondo.

Toni Collette interpreta la sindaca Margot Cleary-Lopez, John Leguizamo indossa i panni di Rob Lopez, Auli’i Cravalho è Jos Cleary-Lopez, Toheeb Jimoh è Tunde Ojo, Josh Charles interpreta Daniel Dandon, Eddie Marsan è Bernie Monke, ancora Ria Zmitrowicz è Roxy Monke, Zka Cvka Cvana invece veste il ruolo di Tatiana Moskalev, infine Allie Montgomery è interpreta da Halle Bush.  Prodotto da Amazon Studios e SISTER, The Power ha come showrunner Raelle Tucker (True Blood).

 
 

Siccità di Paolo Virzì in arrivo su SKY

Siccità
Foto di Greta De Lazzaris

Arriva in prima tv lunedì 30 gennaio Siccità di Paolo Virzì, film drammatico quanto mai attuale che racconta una Roma distopica alle prese con una crisi idrica, in onda alle 21.15 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K (alle 21.45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand anche in qualità 4K.

Vincitore del Premio Pasinetti alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film vanta un grandissimo cast corale che comprende Monica Bellucci, Silvio OrlandoValerio Mastandrea, Elena Lietti, Claudia Pandolfi, Tommaso Ragno, Vinicio Marchioni, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi e Sara Serraiocco. Il soggetto del film è di Paolo Giordano e Paolo Virzì, mentre la sceneggiatura è firmata da Francesca Archibugi, Paolo Giordano, Francesco Piccolo e Paolo Virzì.

Siccità è una produzione Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution in collaborazione con Sky e in collaborazione con Prime Video.

La trama

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria redenzione.

 
 

Willem Dafoe in trattative per Nosferatu di Robert Eggers

Willem Dafoe
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Dopo averlo diretto in The Lighthouse, Robert Eggers vuole di nuovo al suo fianco Willem Dafoe, tant’è che l’attore è in trattative per entrare a far parte del cast di Nosferatu. Al momento non si sa per quale ruolo Dafoe è stato contattato, ma sicuramente questa nuova collaborazione trai due è entusiasmante. La notizia arriva dopo che Eggers aveva già espresso il suo piacere a tornare a lavorare con Dafoe in questo progetto.

Nosferatu Focus Features è prodotto da Jeff Robinov, John Graham, Eggers, Chris Columbus e Eleanor Columbus.

Nel 2017, Variety ha riferito in esclusiva che Eggers stava progettando il suo film su Nosferatu – dopo il film muto del 1922 di Murnau e il remake del 1979 diretto da Werner Herzog – con Anya Taylor-Joy, che ha collaborato con il regista nel loro rivoluzionario indie The Witch e ha recitato nella sua epopea vichinga The Northman.

Dopo che il COVID-19 ha ritardato la produzione di The Northman, anche i piani per Nosferatu sono cambiati, il che ha portato una miriade di conflitti di programmazione, inclusa l’uscita di Harry Styles dal progetto a marzo dopo che era stato brevemente contemplato nel cast al fianco di Taylor-Joy.

Ora, con Bill Skarsgard e Lily-Rose Depp nel film, sembra che i pezzi di questo Nosferatu stiano per mettersi insieme. Con Willem Dafoe a bordo, il cast e il progetto sembrano davvero solidi.

 
 

A La stranezza di Roberto Andò il “Nastro dell’Anno” 2023

La Stranezza film 2022

Va al film di Roberto Andò La stranezza il “Nastro dell’Anno” 2023, riconoscimento che il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici assegna scegliendo tradizionalmente ogni anno un’opera che merita una particolare sottolineatura di eccellenza e di novità oltre il verdetto che annualmente premia i migliori film usciti in sala attraverso il voto di oltre cento giornalisti che selezionano i film, i protagonisti e più grandi talenti artistici e tecnici.

È un Premio di eccellenza che va oltre le candidature e segnala quest’anno il film che ha segnato una vera e propria svolta non solo nel rapporto col pubblico ma anche con la sua inedita creatività, premiando il regista Roberto Andò anche sceneggiatore con Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, i produttori Angelo Barbagallo (Bibi Film) e Attilio De Razza (Tramp LTD) con Giampaolo Letta (Medusa) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema). Con loro, naturalmente, Nastri d’Argento per i tre eccezionali interpreti molto amati dal pubblico come Salvo Ficarra, Valentino Picone e Toni Servillo, un trio sorprendente che ha davvero conquistato l’affetto e gli applausi delle platee cinematografiche oltre ogni previsione.   

La consegna dei Nastri d’Argento è prevista, come ogni anno, alla fine di Giugno quando sarà premiata con un riconoscimento speciale anche la creatività della squadra di talento che ha lavorato, nel segno della qualità, per un grande risultato collettivo.

Come si legge nella  motivazione  del Direttivo Nazionale dei Nastri d’ArgentoLa stranezza è un film che, giocando con intelligenza sui tasti dell’intrattenimento popolare e della cultura più alta, ha saputo aprire una nuova strada anche alla commedia, da sempre regina del box office, ma finalmente capace di conquistare il pubblico con la rilettura cinematografica di un metateatro squisitamente pirandelliano in cui irrompe con eleganza la spontaneità di una comicità irresistibile”.

E aggiunge a nome del Direttivo la Presidente, Laura Delli Colli  “Un premio che sottolinea anche la brillante capacità del cinema italiano che ha lavorato in sinergia superando ogni concorrenza nella formula produttiva nell’unione di Bibi Film e Tramp LTD con Medusa Film e Rai Cinema, in collaborazione con Prime Video. Un progetto forte che ha finalmente richiamato il grande pubblico in sala segnando una svolta, non solo nella commedia, con un’idea colta e straordinariamente originale”.

 
 

Blade, Stephen Dorff molto duro contro la Marvel: “L’abbiamo già fatto e lo abbiamo fatto al meglio”

Blade Film 2023

Mentre l’ex protagonista di Blade, Wesley Snipes, ha precedentemente dato la sua benedizione a Mahershala Ali che ha assunto il ruolo nel MCU, sembrerebbe che Stephen Dorff, che nel film del 1998 è l’antagonista Deacon Frost, non è neanche lontanamente entusiasta della prospettiva dell’imminente riavvio.

Definendo la maggior parte delle uscite di supereroi moderni “spazzatura senza valore”, Dorff offre un pungente rimprovero degli attuali piani del MCU per Blade mentre parla con The Daily Beast. Suggerendo che il nuovo film non sarà all’altezza dell’originale del 1998 diretto da Stephen Norrington, l’attore afferma che l’uscita di Ali “sarà derisa da tutti”.

“La Marvel è abituata a me che li distruggo, comunque. Come andrà quel film di “Blade”, che non riesce a trovare un regista? [ride] Perché chiunque accetti il lavoro sarà deriso da tutti, perché l’abbiamo già fatto e lo abbiamo fatto al meglio. Non c’è nessun Steve Norrington là fuori.”

Il nuovo Blade

Del nuovo Blade e si sa ancora molto poco se non che esplorerà la natura del personaggio, un vampiro in grado di camminare alla luce del sole che usa i suoi poteri per dare la caccia ai suoi simili malvagi. Il personaggio era già stato raccontato al cinema con i film Blade, Blade II e Blade: Trinity, dove ad interpretare il personaggio vi era l’attore Wesley Snipes. La scelta di Ali per assumere ora tale ruolo sembra aver messo d’accordo tutti, con l’attore indicato perfettamente idoneo sia a livello estetico che di carisma.

Il Blade di Ali, come noto, ha già avuto un suo piccolo ingresso nell’MCU. Sua è infatti la voce che si può ascoltare nella scena post titoli di coda del film Eternals, quella in cui compare anche l’attore Kit Harington e la celebre Lama d’Ebano, che a sua volta sembra comparirà in Blade. Con il periodo di riprese annunciato, è solo questione di tempo prima che inizio ad arrivare ulteriori notizie sul film, sia per quanto riguarda il cast sia per quanto riguarda il look del protagonista e dell’opera in sé.

 
 

Avatar: la Via dell’Acqua, ecco la scena diretta da Sigourney Weaver

Avatar 2 Sigourney Weaver

James Cameron aveva una buona ragione per volere che Sigourney Weaver dirigesse una scena in Avatar: la via dell’acqua. Mentre il film continua a raccontare le avventure di Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) mentre forgiano la propria famiglia e il proprio percorso nella vita, sposta anche l’attenzione sui loro bambini, sia quelli naturali, sia quelli adottati. I loro figli, Neteyam (Jamie Flatters), Lo’ak (Britain Dalton), Tuk (Trinity Jo-Li Bliss), Spider (Jack Champion) e Kiri (Sigourney Weaver) hanno tutti i propri ruoli da interpretare nella narrazione, ma Kiri è sicuramente il personaggio più affascinante.

L’importanza di Kiri nella narrazione di Avatar: la via dell’acqua è evidente, come conferma Cameron in una sessione di domande e risposte con il cast e la troupe ripresa su YouTube da Vicky Marx. Ad un certo punto, Cameron ha persino chiesto alla Weaver di dirigere la sua scena per catturare correttamente la performance e il personaggio.

Nonostante la sua morte in Avatar, la dottoressa Grace ritorna in La via Dell’Acqua per interagire con sua figlia in una breve scena onirica. Nella scena, Kiri fa visita a sua madre ed è in grado di intrattenere una breve conversazione con lei, e la Weaver svolge in realtà un doppio compito, poiché recita e dirige la scena.

“Penso al giorno in cui Kiri era nel mondo degli spiriti, e stava incontrando sua madre, e Sigourney ha dovuto passare velocemente da una all’altra. Grace è una persona molto competente e scientifica, ma anche piuttosto amorevole, e poi cambia alla figlia che aveva solo bisogno di un po’ di supporto emotivo. Recitava una scena con se stessa! Quindi, abbiamo avuto una controfigura molto fidata, Alicia Vela-Bailey, con cui ha lavorato Sigourney. Abbiamo fatto una cosa interessante, che era… Alicia avrebbe fatto le cose che Sig non poteva fare fisicamente come saltare sul carro armato come una… ragazza gazzella Na’Vi di 15 anni. Volevo che si creasse in qualche modo un rapporto di fiducia, dove le cose che non poteva fare fisicamente, le avrebbe fatte Alicia per lei. Questo era il mio ricordo. E così ho praticamente detto, “Okay, quel ruolo da regista lo assegno a te in questa scena”, in modo che Alicia potesse fare tutte le cose fisiche, ma lei faceva i due personaggi e seguiva la regia. Sigourney ha fatto circa il 90% delle sue cose, inclusa la parte sott’acqua e tutto quel genere di cose.”

Avatar: la via dell’acqua, la recensione

Avatar: la via dell’acqua ha debuttato il 14 dicembre 2022, e sarà seguito dal terzo capitolo il 20 dicembre 2024. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 18 dicembre 2026 e 22 dicembre 2028.

Il cast della serie di film è formato da Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh, Vin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Dileep Rao e Matt Gerald.

 
 

Michael B. Jordan “entra nel personaggio” nello spot di SNL

Tra le prossime guest di Saturday Night Live, Michael B. Jordan ha partecipato ai promo per la nuova puntata dello show, in occasione della promozione del suo CREED 3. Per sfruttare al meglio la promozione del film in cui Jordan interpreta Adonis Creed, lo spot di SNL ha fatto appello al pugno dell’attore che è “rimasto in character”. Ecco il video!

Creed 3: l’avversario interpretato da Jonathan Majors sarà “difficile da odiare”

CREED 3 ci mostrerà Adonis Creed in azione contro Jonathan Majors nei panni del misterioso nuovo antagonista del film, Damian Anderson. Il primo trailer del film vede Adonis (Michael B. Jordan) alle prese con il suo successo, ma il suo passato lo raggiunge in grande stile quando un vecchio amico (supponiamo che Adonis avesse qualcosa a che fare con il suo arresto) esce di prigione dopo un periodo di 18 anni dietro le sbarre e si posiziona come il prossimo sfidante di Creed.

I film di Creed non hanno mai deciso di reinventare la storia di Rocky Balboa, ma i primi due sono stati molto efficaci nella posta in gioco di azione/dramma, e quest’ultima puntata sembra essere altrettanto incisiva. CREED 3 è diretto da Michael B. Jordan con Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Jonathan Majors e Phylicia Rashad.

Creed 3 – la trama ufficiale

Dopo aver dominato il mondo della boxe, Adonis Creed (Michael B. Jordan) ha prosperato sia nella sua carriera che nella vita familiare. Quando un amico d’infanzia ed ex prodigio della boxe, Damian (Jonathan Majors), riemerge dopo aver scontato una lunga pena in prigione, è ansioso di dimostrare di meritare il suo posto sul ring. Il confronto tra ex amici è più di una semplice rissa. Per regolare i conti, Adonis deve mettere in gioco il suo futuro per combattere Damian, un combattente che non ha nulla da perdere.

Michael B. Jordan si siede per la prima volta dietro la macchina da presa per dirigere questo terzo capitolo del franchise drammatico di boxe. Tessa Thompson e Phylicia Rashad riprenderanno i rispettivi ruoli, ma Sylvester Stallone non tornerà come Rocky Balboa. Zach Baylin e Keenan Coogler hanno scritto la sceneggiatura. Prodotto da Irwin Winkler, pga, Charles Winkler, William Chartoff, David Winkler, Ryan Coogler, Michael B. Jordan, Elizabeth Raposo, Jonathan Glickman e Sylvester Stallone, Creed 3 uscirà nei cinema 2 marzo 2023. Distribuito da Warner Bros. Pictures.

 

 
 

La seconda via, la recensione del film di Alessandro Garilli

La seconda via recensione

Con una distribuzione mirata e una uscita non casuale, arriva nelle sale italiane La seconda via, lungometraggio d’esordio di Alessandro Garilli, qui anche sceneggiature di una storia che si annuncia come il primo film sugli alpini nella ritirata di Russia. Dopo l’uscita nei cinema dal 26 gennaio (distribuito da RS Productions, che lo presenta con QualityFilm e Angelika Vision in collaborazione con Rai Cinema), la vita produttiva di questo progetto dovrebbe continuare poi con un percorso pensato per le scuole medie, inferiori e superiori.

La seconda via, l’obbiettivo del film

L’obiettivo, quello di ricordare una storia che ha toccato molte famiglie italiane in occasione dell’ottantesimo anniversario della ritirata di Russia e della Prima Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio Alpino (stabilita dalla legge n. 44 del 5 maggio 2022, approvata all’unanimità dal Parlamento). Una data scelta perché quella della battaglia di Nikolajewka, combattuta nel 1943 dagli Alpini durante la ritirata dal fronte russo, che è anche alla base della vicenda che vediamo sullo schermo.

La battaglia di Nikolajewka e il Sacrificio Alpino

Gennaio 1943, fronte russo. La compagnia 604 si trova costretta ad attraversare la steppa per sfuggire all’accerchiamento nemico. Quando sopraggiunge la notte, però, di tutta la 604 non rimangono che sei alpini, più un mulo, che avanzano in silenzio sotto una neve incessante mentre la temperatura tocca i 40 gradi sottozero. L’esasperante cammino, compiuto in quel deserto bianco, spinge gli uomini a perdere la percezione del tempo e, passo dopo passo, li porta a rifugiarsi in una dimensione onirica dove esiste una “seconda via ” fatta di sogni, incubi e ricordi. Una lunga notte di guerra e un viaggio nell’umano, fra balke, boschi, laghi di montagna, villaggi infuocati, spiagge innevate e campi di grano.

Una fotografia d’altri tempi, troppo moderna

I produttori insistono sul fatto che “in un’epoca dominata dall’audiovisivo non possedere un’immagine è come cancellare un ricordo”, e per il regista corrispondeva a “una urgenza umana” il poter “asciugare le lacrime delle 100.000 madri che non han visto tornare i loro figli dalla Russia”. Una pagina di storia che anche Olmi – pare – avesse voluto trattare all’esordio e che qui e lì torna in film di altro genere (come il Letto a tre piazze di Steno con Totò protagonista), ma che anche in questo caso – esaurito il valore documentarle e la citazione – non sembra potersi dire raccontata compiutamente.

In parte per le difficoltà oggettive incontrate, sia per quanto riguarda le riprese nella neve sia per la mancanza di documentazione storica o immagini alle quali rifarsi, ma anche per alcune scelte di regia e narrative. Il viaggio a ritroso dei nostri soldati – allora alleati dei nazisti e inseguiti dalle truppe sovietiche – rende sicuramente la “perdita della concezione del tempo” e la ‘Seconda via‘ di ricordi e speranze che questi esuli si trovarono a percorrere oltre a quella durissima nel gelo, ma il film risulta più un risarcimento – apprezzato, a sentire le prime testimonianze – per gli eredi di quei caduti che qualcosa di diverso.

Fotograficamente, le immagini del deserto bianco che ci accolgono e accompagnano sono la cornice perfetta per lo sviluppo della ritirata dei sei protagonisti, ma tutto resta fin troppo patinato, senza mai rendere davvero la sofferenza, la durezza di quei momenti, di quella “naja balorda“. Tanti dettagli (le divise integre, le sciarpe intonse, le contadine depilate) e una rappresentazione parziale, se privata delle necessarie premesse, ne fanno qualcosa di più simile a una ricostruzione da reportage televisivo che a una cronaca credibile, nonostante l’impegno profuso, evidente anche nella ricerca linguistica e delle musiche (spesso dominanti, visto i lunghi silenzi).

 
 

The Flash: la trama della nona stagione!

The Flash nona stagione

A meno di 3 settimane dall’inizio della nona stagione della serie The Flash della The CW la rete ha finalmente rilasciato la descrizione ufficiale del primo episodio della stagione 9. C’è molto da scoprire nella descrizione, a partire dalla storia di Barry e Iris in questa stagione. Dopo averla persa più volte di quante ne possiamo contare, con la scorsa stagione che è stata il suo punto di svolta, il tempo che trascorreranno insieme sarà sicuramente più ampio che mai.

“Barry (Grant Gustin) crea un libro di mappe per guidare lui e Iris (Candice Patton) nel loro futuro al fine di tenerla al sicuro, ma i risultati non sono quelli che si aspettava, e invece rivivono lo stesso giorno ancora e ancora. “. Joe (Jesse L. Martin) ha un cuore a cuore con Cecile (Danielle Nicolet). Un nuovo grande cattivo viene presentato al Team Flash e amici e nemici, vecchi e nuovi, iniziano a scendere su Central City.”

Il tempo nel quale vedremo Barry di Grant Gustin proteggere Iris in modo efficace consisterà nel diventare ossessionato dal loro futuro insieme, e si presume che il tutto sarà incluso in questo “libro delle mappe” che ha creato per tenerla al sicuro. Tuttavia, abbiamo visto come in passato il loro futuro si svolge, quindi sembra che ancora una volta questo futuro si ritorcerà contro di loro, e il mondo sarà ancora una volta in pericolo contro di loro intrappolandoli in una sorta di loop temporale.

Nella nona stagione di The Flash immaginiamo che Joe fornirà la sua saggezza per il bene di sua moglie Cecile. Non è stato rivelato molto riguardo a questo aspetto della loro trama in questa stagione, ma si può prevedere che quando Cecile sale di livello, i suoi poteri potrebbero finire per causare più danni alla sua famiglia e ai suoi amici, piuttosto che benefici. Infine, il grande male. Red Death è stato confermato come uno dei cattivi per l’ultima stagione di The Flash, e causerà distruzione e caos ovunque vada. Il Team Flash non sarà l’unico eroe a opporsi a Red Death, poiché sappiamo che vecchi amici e nemici aiuteranno Barry ad affrontarlo.

The Hotness, Goldface, Pied Piper e Dio sa quanti altri cattivi riformati che il Team Flash ha nel loro arsenale, combatteranno al fianco di Barry in una delle battaglie, più epiche di sempre! Ovviamente man mano che ci avviciniamo alla data di uscita della nona stagione di The Flash (8 febbraio) nuovi dettagli sulla trama saranno rivelati, dunque rimanete sintonizzati con noi nel prossimo futuro!

 
 

Russell Crowe smentisce le voci sul suo ritorno ne Il Gladiatore 2

Russell Crowe il gladiatore

C’è un’enorme quantità di intrighi attorno Il Gladiatore 2, l’annunciato e discusso sequel del Gladiatore, ma le voci che la star di Thor: Love and Thunder Russell Crowe riprenderà il suo ruolo Massimo si sono ora rivelate false. In precedenza è stato affermato che il seguito ruoterà attorno a Lucius, figlio di Lucilla di Connie Nielsen, e nipote di Commodo, il cattivo interpretato da Joaquin Phoenix nel film di successo del 2000. Si dice che Paul Mescal (Normal People) sia in trattative per un ruolo da protagonista, il che rende probabile che questo sia il personaggio che dovrebbe interpretare.

Durante una recente intervista al programma radiofonico australiano Fitzy and Wippa, a Russell Crowe è stato chiesto se fa parte del sequel. “Niente affatto”, ha risposto. “Quindi, so più o meno come [Ridley Scott] sta dando forma alla storia. Ma sì, ti ricordi, c’era un ragazzino che voleva battere il Gladiatore? Il che porta al discorso ‘Mi chiamo’…. cresciuto, e ora è l’imperatore. “Non so cos’altro accadrà a quel punto, ma questa è l’idea”, ha concluso l’attore, apparentemente confermando i dettagli approssimativi della trama.

Mentre alcuni potrebbero obiettare che avrebbe senso per Russell Crowe interpretare un ruolo di supporto come Maximus Decimus Meridius solo per il potenziale di marketing, molte persone sembrano aver dimenticato un dettaglio cruciale: il personaggio nel film muore! Dopo essere diventato un Gladiatore, ottiene la sua vendetta sul malvagio Commodo, ma alla fine viene ucciso e si riunisce con la sua famiglia nell’aldilà.  Con questo in mente, concentrarsi su un nuovo protagonista e affrontare l’eredità di Commodo e Massimo è destinato a portare a una storia molto più interessante che se quest’ultimo fosse in qualche modo resuscitato.

Il Gladiatore è stato un grande successo, incassando 460,5 milioni di dollari al botteghino mondiale e vincendo cinque premi Oscar, tra cui “Miglior film” e “Miglior attore” per Russell Crowe. L’annunciato sequel Il Gladiatore 2 sarà diretto da Sir Ridley Scott, ma al momento non ha una data di uscita confermata.

 
 

Tobey Maguire vorrebbe tornare di nuovo nei panni di SPIDER-MAN

Tobey Maguire

È passato più di un anno da quando Spider-Man: No Way Home  ha unito tutti e tre gli Spider-Men dal vivo e sin dall’epico evento, i fan hanno chiesto a gran voce di vedere ancora i tre Spider-Man a lavoro. Sfortunatamente, tuttavia, né la Sony Pictures né i Marvel Studios sono stati particolarmente disponibili sul futuro del wall crawler di Tom Holland né hanno detto nulla sulle apparizioni aggiuntive di Tobey Maguire e/o Andrew Garfield, anche se sembra che tutte le parti siano molto interessate in un bis. 

In vista dell’uscita del mese prossimo di Spider-Man No Way Home: The Official Movie Special, la Marvel ha condiviso estratti di nuove interviste con Maguire e Garfield, con il primo che condivide alcuni commenti interessanti sulla potenziale ripresa del suo ruolo originale di Spider-Man in futuri film dell’MCU. Quando gli è stato chiesto di quando ha ricevuto la chiamata per entrare a far parte del cast di No Way Home, l’attore ha racconta:

Quando hanno chiamato inizialmente, ero come finalmente! [Ride] Ho ricevuto la chiamata e sono stato immediatamente disponibile a venire a farlo. Non senza ansie – sai, “Come sarà e quale sarà l’esperienza?” Ma arrivare a presentarsi con persone belle, talentuose e creative e recitare insieme? È divertente ed eccitante “. Tobey Maguire continua e dichiara con entusiasmo la sua disponibilità a tornare nei panni dell’Uomo Ragno originale, se/quando chiamato.  Amo questi film e amo tutte le diverse serie. Se questi ragazzi mi chiamassero e dicessero: “Ti presenteresti stasera per uscire e scherzare?” o “Ti presenteresti per fare questo film o leggere una scena o fare una cosa di Spider-Man?”, sarebbe un “sì!” Perché non dovrei volerlo fare?“. 

Sebbene Garfield non abbia rilasciato una dichiarazione così definitiva, tutti i segnali indicano che è anche molto interessato a riprendere la parte se/quando verrà il momento, da quando si è divertito moltissimo a lavorare su No Way Home  al fianco del suo predecessore e successore. L’attore due volte candidato all’Oscar dice alla Marvel:  Penso che io, Tom e Tobey siamo entrati in questa situazione dicendo: “Beh, come andrà?” In precedenza avevo avuto interazioni adorabili con Tom e Tobey; non grandi ritrovi, ma momenti davvero dolci alle feste o agli eventi – o dolci e profondi quanto possono essere queste cose, il che non è molto! Ma ho avuto un’atmosfera davvero positiva da Tom e un’atmosfera davvero positiva da parte di Tobey, quindi ero entusiasta di conoscere meglio questi ragazzi e di vedere cosa avremmo potuto creare insieme.

Siamo venuti tutti con la nostra storia e con il nostro rapporto con il personaggio nei nostri film. Penso che ciò che è stato è  davvero meraviglioso, e come si è svolto tutto molto veloce, sia Tobey e io ci siamo sentiti molto allineati e molto chiari su quali fossero le nostre intenzioni per essere lì. Alla fine, doveva servire Tom come attore e, come personaggi, servire il Peter Parker di Tom. Penso che da quell’intento sia fluito tutto. Ha permesso a Tobey e a me di divertirci forse un po’ di più di quello che avremmo avuto se fossimo stati noi a portare avanti la storia per intero“.

Nulla è scolpito nella pietra ed è probabile che Marvel Studios e Sony Pictures abbiano pianificato insieme cosa fare con Spider-Man nel corso del prossimo decennio, quindi speriamo di ricevere qualche tipo di notizia su questo fronte prima della fine dell’anno, se non al CinemaCon di aprile, al più presto. C’è da dire che la saga del multiverso continuerà dunque non è propriamente sbagliato presumere che qualche eroe da altri universi potrebbe correre a supportare altri eroi titolari! I rumors dei scooper continuano ad agitare le acque online e hanno affermano che Maguire e Garfield sono già pronti per avere un posto di rilievo in Avengers: Secret Wars che arriverà nel 2026, e questa è certamente una prospettiva entusiasmante, per non dire altro. Resta da vedere cosa accadrà realmente, ma stiamo sicuramente facendo il tifo perché gli eroi si presentino e aiutino a salvare il multiverso. 

 
 

Teen Wolf: Il film, Tyler Posey parla della crescita di Scott McCall

Tyler Posey 2020

Dopo sei anni e 100 episodi, il personaggio di McCall Pack torna per salvare il mondo ancora una volta nel nuovo Teen Wolf: Il Film, un’avventura ricca di azione che costringerà Scott McCall (Tyler Posey) e la sua famiglia allargata a riunirsi a Beacon Hills per affrontare una minaccia più pericolosa di qualsiasi altra abbiano mai visto prima, cercando contemporaneamente di elaborare la scioccante resurrezione di un ex amico. 

Mentre la serie si è conclusa con un salto temporale di due anni, il film successivo riprenderà la storia oltre un decennio dopo gli eventi del finale di serie, il che significa che molto è cambiato per i lupi mannari, specialmente per Scott, che da allora se n’è andato. Beacon Hills – e Malia (Shelley Hennig) – per usare le sue abilità come True Alpha per continuare ad aiutare i bisognosi in tutto il paese.  A differenza della serie, in cui il protagonista Tyler Posey interpretava un adolescente per l’intera durata, l’enorme salto temporale del film gli ha permesso di interpretare Scott McCall come un 33enne, che gli ha permesso di immedesimarsi di più con il personaggio, dato che lui stesso ha 31 anni.

Parlando proprio di questo Tyler Posey, ha spiegato di come ha attinto alle proprie esperienze personale per tornare essenzialmente nel personaggio e capire come Scott è cresciuto in se stesso negli ultimi 10-15 anni. È sempre lo stesso vecchio Scott McCall, che fa del suo meglio per salvare coloro che ama, ma senza avere il peso del mondo sulle sue spalle da quando lo spettacolo è finito, è stato in grado di lavorare per trovare se stesso, abbracciare il suo status di True Alpha e riflettere su tutto ciò che è accaduto, incluso il lutto per la perdita del suo amore di una volta Allison Argent (Crystal Reed).

Volevo davvero sapere che il pubblico può guardarlo e sapere che è una persona diversa da come l’abbiamo visto l’ultima volta, e quindi, il mio approccio è stato semplicemente quello di usare quello che ho passato come esempio, e come sono ora , da adulto, sono un po’ più presente. Non sono così consumato e preoccupato per il passato e il futuro. Sono un po’ più rilassato riguardo alle mie scelte, ma ancora una volta, ho questo tipo di peso e questo bagaglio, questa oscurità, è sempre lì.

“Quindi, volevo avvicinarmi a Scott con quello e vederlo sotto una luce diversa. Questa è la prima volta che lo vediamo come un Alfa, come un Vero Alfa, come un lupo mannaro, ma un po’ abbandonato, e perso e senza conoscere la sua prossima direzione, mentre, nello show televisivo, non lo sapeva davvero tempo per pensarci, perché era così distratto dal salvare il mondo e salvare Beacon Hills.”

Teen Wolf: Il Film, scritto e prodotto da Jeff Davis, sarà disponibile in esclusiva su Paramount+ ad inizio 2023 negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Australia, in America Latina e in Brasile. Anche in Italia arriverà nei primi mesi del 2023. Le date delle première per gli altri mercati internazionali di Paramount+ saranno annunciate in seguito.

In Teen Wolf: Il Film, prodotto da MTV Entertainment Studios e MGM, la luna piena sorge a Beacon Hills e con essa emerge un male terrificante. I lupi ululano ancora una volta, invocando il ritorno di banshee, mannari, segugi infernali, kitsune e ogni altro mutaforma della notte. Ma solo un licantropo come Scott McCall (Posey), non più adolescente ma ancora alfa, può raccogliere nuovi alleati e riunire amici fidati per combattere quello che potrebbe essere il nemico più potente e letale che abbiano mai affrontato.

Il cast comprende Tyler Posey, Crystal Reed, Holland Roden, Shelley Hennig, JR Bourne, Orny Adams, Colton Haynes, Linden Ashby, Melissa Ponzio, Ryan Kelley, Seth Gilliam, Ian Bohen, Dylan Sprayberry, Vince Mattis, Khylin Rhambo, Amy Workman, Nobi Nakanishi e Tyler Hoechlin.

 
 

Fantastici Quattro: Ryan Gosling per un ruolo nel reboot del MCU?

Fantastici Quattro

Ennesimo rumors sul casting dei Fantastici Quattro, ma questa proviene da una fonte molto affidabile. Durante l’ultimo episodio del podcast The Hot Mic, Jeff Sneider ha affermato di aver sentito alcune voci che vedevano Ryan Gosling come uno dei grandi nomi che sono presenti “nel mix” per uno dei ruoli principali nel riavvio di Fantastici Quattro dei Marvel Studios, ma ha anche aggiunto che non ha saputo per quale dei quattro ruolo della squadra.

Reed Richards sembra la scommessa più probabile, ma Johnny Storm, Doctor Doom o persino Ben Grimm sono tutte possibilità. Sneider ha anche menzionato il nome di Adam Driver in relazione sia a Mr. Fantastic che a Doctor Doom alla fine dell’anno scorso, ma da allora non abbiamo avuto aggiornamenti concreti. Sappiamo che Kevin Feige e co. stanno lanciando un’ampia rosa di papabili interpreti nel tentativo di ottenere il miglior cast di ensemble possibile, quindi anche se Gosling è in lizza, potrebbe benissimo competere con numerosi altri attori di cui non abbiamo ancora sentito parlare.

Abbiamo anche sentito che Ryan Gosling potrebbe essere pronto per il ruolo di Sentry in Thunderbolts, quindi forse sta parlando con lo studio di più di una parte? Il casting è in corso da un po’, quindi i rumors potrebbero essere presto o confermati o smentiti.

Matt Shakman si è recentemente unito al progetto come regista, con Jeff Kaplan e Ian Springer stanno attualmente lavorando alla sceneggiatura. I dettagli della trama sono ancora un mistero, ma Kevin Feige ha confermato che questa non sarà un’altra storia sulle origini del super team. “Molte persone conoscono questa storia. Molte persone conoscono le basi. Come possiamo prenderlo e portare qualcosa che non hanno mai visto prima? ha detto in una recente intervista, confrontando questa nuova interpretazione degli eroi con il patto dei Marvel Studios con la Sony per portare Spider-Man nel MCU. “Abbiamo fissato un livello molto alto per noi stessi portando questo sullo schermo.” Fantastici Quattro è attualmente impostato per uscire nei cinema nel 2025.

 
 

James Gunn parla della cancellazione di Doom Patrol e Titans

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Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0 , via Wikimedia Commons

L’annuncio di ieri che Titans e Doom Patrol della DC sarebbero finiti è stato un ennesimo shock per molti fan, ma mentre alcuni di loro hanno iniziato a puntare il dito contro James Gunn e Peter Safran, il primo si è rivolto ai social media per notare che non avuto alcun ruolo nella decisione di cancellare le due serie tv.

Su Twitter, James Gunn ha risposto a un fan che aveva incolpato sia Gunn che Safran per la cancellazione dei due spettacoli. Nel suo tweet, Gunn ha affermato che la decisione di terminare la serie li ha preceduti, ma augura comunque il meglio a coloro che sono stati colpiti dalla cancellazione.

La decisione di terminare la serie ci precede“, ha detto Gunn nel suo tweet. “Ma sicuramente auguro il meglio al talentuoso gruppo di creatori, attori e al resto della troupe che ha prodotto entrambi gli spettacoli“. Il futuro del DCU rimane poco chiaro, ma Gunn ha recentemente affermato che ha in programma di svelare parte di ciò che i fan possono aspettarsi entro la fine di gennaio. Dunque rimanete sintonizzati con noi!

Entrambi gli spettacoli, prodotti da Greg Berlanti, erano stati sviluppati per DC Universe e successivamente sono stati assorbiti da HBO MaxTitans  ha debuttato nel 2017, mentre il suo spin-off  Doom Patrol  è arrivato un anno dopo. In una dichiarazione di ieri, HBO Max ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti.

 
 

Thunderbolts: nuovo ingresso nel cast del film Marvel!

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La Marvel ha rivelato molti degli attori che reciteranno nel suo film Thunderbolts, ma a quanto pare proprio non tutti. Secondo un nuovo rapporto, Ayo Edebiri, nota soprattutto per i suoi ruoli in The Bear e Big Mouth, è l’ultima arrivata ad essere stata aggiunta al roster del film.

Secondo quanto apprendiamo da Deadline, il ruolo di Edebiri non è attualmente noto. Tuttavia, sappiamo che sarà affiancata da Contessa Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus), Red Guardian (David Harbour), Ghost (Hannah John-Kamen), US Agent (Wyatt Russell), Taskmaster (Olga Kurylenko), Yelena Belova/ Black Widow (Florence Pugh) e The Winter Soldier (Sebastian Stan). Sam Rockwell non è stato confermato, ma ha dichiarato che sarebbe disposto a riprendere il ruolo di Justin Hammer , il personaggio che ha interpretato in Iron Man 2 .

Thunderbolts sarà diretto da Jake Schreier, la cui storia come regista non è estremamente ampia, avendo lavorato solo a Robot & Frank del 2012, aPaper Towns del 2015  e alla versione girata del 2021 di Chance the Rapper’s Magnificent Coloring World Tour.Vi ricordiamo che Thunderbolts  uscirà nelle sale il 26 luglio 2024. Il film sarà diretto da Jake Schreier, e vedrà protagonisti Florence Pugh, Hannah John-Kamen, Sebastian Stan, David Harbour, Olga Kurylenko, Wyatt Russell, Julia Louis-Dreyfus l’ultimo grande annuncio Harrison Ford.

 
 

Source Code: tra cinema e videogame, tutto quello che c’è da sapere sul film

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Negli ultimi trent’anni l’industria videoludica ha raggiunto traguardi artistici estremamente importanti, influenzando spesso e volentieri le altre forme d’arte esistenti. In particolare, molti videogiochi di successo hanno poi trovato nuova vita anche al cinema, con film basati sulle loro storie e i loro personaggi, come dimostra il recente caso di The Last of Us. Se non attingendo esplicitamente dall’ampio bacino di storie offerte dal settore dei videogame, il cinema ha ad ogni modo acquisito molte delle canoniche logiche di gameplay, riadattandole e coniugandole con i propri canoni. Un esempio particolarmente brillante di ciò è il film del 2011 Source Code (qui la recensione).

Diretto da Duncan Jones, che nel 2016 avrebbe poi diretto il film Warcraft – L’inizio, esplicitamente basato su di un videogioco, Source Code deve infatti molto alle regole del videogame. È l’applicazione di queste, tra ripetizione delle azioni, presenza di livelli e ricompense che conferiscono valore ad una narrazione altrimenti canonica di genere, a cui non mancano anche elementi da film romantico. Scritto da Ben Rypley, autore anche di L’ottava nota – Boychoir e Flatliners, il film si è così potuto affermare come uno dei più apprezzati titoli del suo anno, tanto tra la critica quanto tra il pubblico.

Prima di esplorare meglio le caratteristiche che rendono Source Code un brillante esempio di cinema che incontra il videogioco, sarà utile sapere qualcosa di più sulla sua trama, il cast di attori che vi recitano e anche le piattaforme streaming dove poterlo trovare, qualora si sviluppi il desiderio di vederlo. Ad oggi, infatti, in un panorama cinematografico che sempre più, a livello più o meno esplicito, presenta narrazioni con dinamiche da videogioco, Source Code rimane un esemplare particolarmente interessante sia per una semplice visione a fini di intrattenimento, sia per essere guardato e analizzato con più attenzione, data la sua capacità di dire molto sul cinema contemporaneo.

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La trama di Source Code e il cast di attori del film

Protagonista del film è Colter Stevens, un soldato che fa parte di un programma governativo sperimentale per le investigazioni. Colter si sveglia improvvisamente nel corpo di un’altra persona che viaggia su un treno diretto a Chicago. Prima che possa capire da solo come sia finito lì, si verifica una tremenda esplosione che uccide tutti i passeggeri presenti sul convoglio. Quando riprende conoscenza, un ufficiale di collegamento, Colleen Goodwin, in un laboratorio segreto gli spiega che fa parte di un programma chiamato Source Code, che consente di rivivere gli ultimi 8 minuti dell’esistenza di una persona attraverso la tecnologia.

Il soldato si ritroverà quindi costretto a vivere la tragedia più volte, finché non riuscirà a identificare gli autori del crimine e assicurarli alla giustizia prima che possano compiere un nuovo attacco terroristico. Nonostante gli sviluppatori gli abbiano spiegato che non c’è nessuna possibilità di modificare gli eventi e cambiare il passato, Stevens tenterà in ogni modo di evitare la tragedia e salvare la vita di Christina, una ragazza di cui si è innamorato durante la missione. C’è però anche qualcos altro che non torna, qualcosa che la Goodwin sembra avergli nascosto, un elemento che potrebbe cambiare nettamente la sua percezione di quella delicata missione.

Ad interpretare Colter Stevens vi è l’attore Jake Gyllenhaal, il quale volle Jones come regista dopo aver visto il suo film Moon. Accanto a lui, nel ruolo di Colleen Goodwin vi è invece l’attrice Vera Farmiga, la quale si trovò a dover girare tutte le sue scene in soli 10 giorni in quanto, scopertasi incinta, non sarebbe poi più stata disponibile per le riprese. L’attore Jeffrey Wright interpreta il Dr. Rutledge, superiore della Goodwin. Poiché i due non condividevano nessuna scena con Gyllenhaal, ma i loro personaggi interagiscono comune tramite alcuni dispositivi, quest’ultimo decise di restare anche oltre i suoi orari per fornire loro le battute. Completa poi il cast l’attrice Michelle Monaghan nei panni di Christina Warren.

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Source Code e i videogame, il significato del film tra livelli e ricompense

Come anticipato in apertura, Source Code riprende in modo piuttosto esplicito alcune delle regole base dei videogiochi, non tanto estranee a quelle della narrazione. Dalla ripetizione delle azioni alla presenza di diversi livelli di avventura, dalle distorsioni spazio-temporali alla presenza di obiettivi da raggiungere, ostacoli da superare, eventuali punizioni e ricompense da conquistare. Alla luce di ciò, guardando il film risulta evidente come questo si configuri come un gioco di ruolo, con un avatar (Colter Stevens) che rappresenta il giocatore all’interno dell’ambiente trene. Qui il protagonista si trova a dover compiere una serie di azioni nel tentativo di progredire nella sua ricerca. Se non riesce a completare queste prima che il tempo scada, la bomba esplode e il gioco termina.

Colter deve a quel punto ricominciare da capo, facendo tesoro degli errori precedenti per poter superare gli ostacoli. Ogni volta, dunque, egli impara e diventa più abile. Dunque l’ambiente treno, nel suo essere chiuso, presenta un inizio e una fine certi, ma diversi enigmi da risolvere per poter sperare di arrivare trionfanti alla conclusione del “livello”. Nell’arrivare al termine di esso, Colter non solo sconfigge l’ostacolo primario (trovare l’attentatore e disinnescare la bomba), ma ottiene anche delle ricompense che gratificano i suoi sforzi, ovvero il poter contattare suo padre e salvare i passeggeri, tra cui Christina, la donna di cui nel mentre si è innamorato.

Infine, Colter sembra approdare ad una modalità sandbox, con la possibilità dunque di esplorare la nuova realtà in cui si trova e sfuggire alle limitazioni precedentemente imposte. Ecco dunque come in Source Code si fondono le strutture del videogame con la narrazione cinematografica, dando dunque vita sì ad un’opera che fa dell’intrattenimento il suo obiettivo primario, ma capace di proporre brillanti riflessioni sull’ibridazione di queste due forme d’arte. Sono sempre di più i film che presentano infatti tali logiche, come ad esempio i film di Christopher Nolan Inception e Tenet. Ciò a dimostrazione di come i canoni narrativi, pur non perdendo i propri elementi tradizionali, si arricchiscano delle novità apportate dai nuovi media, con il cinema che le adatta alle proprie esigenze.

Il trailer di Source Code e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Source Code grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Now, Rai Play e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 26 gennaio alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

 
 

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, la featurette dei BTS svela scene inedite del film!

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Mancano poco più di tre settimane all’uscita di Ant-Man and the Wasp: Quantumania e i Marvel Studios hanno condiviso la sua prima featurette dietro le quinte del trequel di Peyton Reed. Il video include clip di interviste con i membri principali del cast Paul Rudd, Evangeline Lilly e Michelle Pfeiffer, così come il capo della Marvel Kevin Feige, che spiega perché hanno deciso di fare di Ant-Man 3 il primo film della Fase 5 del MCU.

Mentre la maggior parte del filmato è stato ripreso dai trailer rilasciati in precedenza, c’è un nuovo momento divertente con Scott Lang e sua figlia Cassie proprio alla fine.

I Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer) e Hank Pym (Michael Douglas), e alla figlia di Scott Cassie Lang (Kathryn Newton), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.

Diretto da Peyton Reed e prodotto da Kevin Feige, p.g.a. e Stephen Broussard, p.g.a., Ant-Man and The Wasp: Quantumania è interpretato anche da Jonathan Majors nel ruolo di Kang, David Dastmalchian nel ruolo di Veb, Katy O’Brian nel ruolo di Jentorra, William Jackson Harper nel ruolo di Quaz e Bill Murray in quello di Lord Krylar.

 
 

Un fantasma in casa: trailer della commedia Netflix con Anthony Mackie & David Harbour

Un fantasma in casa

Netflix USA ha diffuso il trailer di Un fantasma in casa (We Have a Ghost) l’imminente commedia horror di Netflix con David Harbour e Anthony Mackie. Il progetto proviene dal regista di Happy Death Day Christopher Landon. Un fantasma in casa (We Have a Ghost) Uscirà sullo streamer venerdì 24 febbraio.

Kevin e la sua famiglia diventano celebri all’improvviso sui social dopo aver trovato un fantasma di nome Ernest che infesta la loro nuova casa. Ma quando infrangono le regole per indagare sul misterioso passato dello spettro, Kevin ed Ernest entrano nel mirino della CIA. Dai un’occhiata al trailer di Un fantasma in casa (We Have a Ghost) qui sotto:

Un fantasma in casa (We Have a Ghost) è scritto e diretto da Landon, basato sul racconto di Geoff Manaugh intitolato Ernest. Insieme a Harbour e Mackie ci sono la vincitrice del Golden Globe Jennifer Coolidge, Jahi Di’Allo Winston, Tig Notaro, Erica Ash, Faith Ford, Niles Fitch, Isabella Russo e Steve Coulter.

 
 

I Razzie Award si scusano per la nomination all’attrice attrice di 12 anni di Firestarter

Firestarter film 2022

Le nomination al Razzie Award sono state annunciate all’inizio di questa settimana, e mentre l’annuale “celebrazione” del peggior cinema ha ricevuto la solita pioggia di critiche, è stata una nomination in particolare a causare davvero scalpore online e nella community a Hollywood.  La dodicenne star di Firestarter Ryan Kiera Armstrong è stata nominata come “Peggior attrice” per la sua interpretazione nel tanto criticato adattamento di Stephen King, e la decisione di scegliere una così giovane interprete è stata accolta una pioggia di condanne e e accuse di bullismo.

Il fondatore di Razzies, John Wilson, ha ora rilasciato delle scuse (tramite Variety ), revocando la nomina di Armstrong e affermando che, andando avanti, nessuno di età inferiore ai 18 anni potrà essere nominato. “A volte, fai le cose senza pensare. Poi sei chiamato a riflettere su questo”, ha scritto Wilson in una dichiarazione. “Allora capisci. È per questo che i Razzies sono stati creati in primo luogo. La recente valida critica alla scelta dell’undicenne Armstrong come candidato per uno dei nostri premi ha portato la nostra attenzione su quanto siamo stati insensibili in questo caso. Di conseguenza, abbiamo rimosso il nome di Armstrong dal ballottaggio finale che i nostri membri esprimeranno il mese prossimo. Riteniamo inoltre che le scuse pubbliche siano dovute alla signora Armstrong e desideriamo esprimere il nostro rammarico per qualsiasi ferita subita a causa di le nostre scelte».

I Razzies sono stati fondati nel 1981 e il premio parodia degli Oscar è stato visto come un divertimento innocuo per molti anni (Halle Barry si è persino presentata per ritirare il suo premio come peggior attrice per Catwoman), ma è comprensibile capire perché questa particolare nomination sia stata una scelta infelice, che ha causato un generale sentimento di critica. Sebbene il nome della  Armstrong sia stato ora rimosso dalla votazione per la peggiore attrice, Firestarter rimane nominato per il peggior remake/fregatura/sequel.

 
 

Shazam! Furia degli Dei: secondo trailer ricco d’azione!

Shazam! Furia degli Dei

Warner Bros. e New Line hanno pubblicato un nuovissimo trailer di Shazam! Furia degli Dei prima della sua uscita in arrivo al cinema il 17 marzo 2023. Quest’ultimo sguardo al sequel di DC Comics presenta molta azione, mentre il Big Red Cheese e i suoi compagni membri della famiglia Shazam affrontano le malvagie – e apparentemente molto potenti – Figlie di Atlante. Di seguito la versione in lingua originale, in attesa della versione italiana. 

Shazam! Furia degli Dei

Shazam! Furia degli Dei continua la storia dell’adolescente Billy Batson che, dopo aver recitato la parola magica “SHAZAM!“, si trasforma nel suo alter ego da supereroe adulto, Shazam.

Il cast del sequel include Zachary Levi nei panni di Shazam, Asher Angel nei panni di Billy Batson, Jack Dylan Grazer nei panni di Freddy Freeman, Adam Brody nei panni del supereroe Freddy, Ross Butler nei panni del supereroe Eugene, Meagan Good nei panni del supereroe Darla, DJ Cotrona nei panni del supereroe Pedro, Grace Caroline Currey nel ruolo di Mary Bromfield/la supereroina Mary. Djimon Hounsou ritorna nei panni del Mago, mentre Rachel Zegler, Lucy Liu e Helen Mirren si sono unite al film come cattivi appena creati.  Shazam! Furia degli Dei uscirà il 17 marzo 2023. Il film è prodotto da Peter Safran.

 
 

65: Adam Driver contro i dinosauri nel primo trailer del film

65 film 2023

Sony Pictures ha diffuso il trailer di 65, il prossimo thriller fantascientifico. Il trailer presenta Adam Driver e Ariana Greenblatt che rimangono bloccati su un pianeta pieno di dinosauri. Il nuovo contributo mostra le sequenze d’azione da batticuore del film, poiché il personaggio di Adam Driver dovrà affrontare creature preistoriche per sopravvivere.

Il film dovrebbe fare il suo debutto nelle sale il 17 marzo, nello stesso weekend di uscita del il sequel DC Shazam! Furia degli Dei. Inoltre la pellicola uscirà lo stesso mese di altre pellicole di alto profilo tra cui Creed III, Scream VIJohn Wick: Chapter 4 e Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri.

65 è scritto e diretto da Scott Beck e Bryan Woods, noti per aver co-scritto A Quiet Place e aver diretto il film slasher del 2019 Haunt. Il film vedep protagonisti Adam Driver ( film di Star Wars), Ariana Greenblatt (Love and Monsters) e Chloe Coleman (My Spy).

Dopo un catastrofico incidente su un pianeta sconosciuto, il pilota Mills (Adam Driver) scopre rapidamente di essere effettivamente bloccato sulla Terra… 65 milioni di anni fa“, si legge nella sinossi. “Ora, con una sola possibilità per salvarsi, Mills e l’unico altro sopravvissuto, Koa (Ariana Greenblatt), devono farsi strada attraverso un terreno sconosciuto pieno di pericolose creature preistoriche in un’epica lotta per la sopravvivenza.

Il film è prodotto da Beck e Woods attraverso il loro banner Beck/Woods insieme al creatore di Evil Dead e al regista di Doctor Strange in the Multiverse of Madness Sam Raimi attraverso il suo banner Raimi Productions. Questo segnerà anche l’ultima collaborazione del duo di registi con Sam Raimi dopo aver lavorato insieme a un episodio di 50 States of Fright di Quibi . Altri produttori sono Zainab Azizi e Debbie Liebling di Raimi Productions, con Douglas Merrifield come produttore esecutivo.

Oltre a 65, Adam Driver sarà presto visto in alcuni progetti di alto profilo, tra cui il film biografico sulla Ferrari di Michael Mann e l’epico dramma di Francis Ford Coppola Megalopolis . Nel frattempo, Greenblatt e Coleman sono stati entrambi scelti per progetti imminenti ad alto budget, con Greenblatt che apparirà nell’adattamento cinematografico di Borderlands di Eli Roth. Per quanto riguarda Coleman, reciterà accanto a Chris Pine in Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves della Paramount .

 
 

Succession: teaser trailer della quarta stagione!

Succession quarta stagione

Pubblicato il teaser trailer della quarta, attesissima stagione di Succession, il premiato cult HBO creato da Jesse Armstrong. La nuova stagione, in dieci episodi, andrà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dal 3 aprile, con un nuovo episodio ogni lunedì.

Succession esplora i temi del potere e delle dinamiche familiari attraverso gli occhi del magnate dei media Logan Roy (Brian Cox) e dei suoi quattro figli, Kendall (Jeremy Strong), Siobhan (Sarah Snook), Roman (Kieran Culkin) e Connor (Alan Ruck).

Succession: la trama

Nella quarta stagione, la vendita della media company Waystar Royco al visionario del tech Lukas Matsson (Alexander Skarsgård) si avvicina sempre di più. La prospettiva di questa vendita epocale provoca angoscia e contrasti familiari tra i Roy, che prefigurano come saranno le loro vite una volta completato l’affare. La famiglia intravede un futuro in cui il proprio peso culturale e politico sarà fortemente ridimensionato, ne scaturirà quindi una lotta per il potere ancora più accesa.

Succession: il cast

Il cast della quarta stagione: Brian Cox, Jeremy Strong, Sarah Snook, Kieran Culkin, Alan Ruck, Matthew Macfadyen, Nicholas Braun, J. Smith-Cameron, Peter Friedman, David Rasche, Fisher Stevens, Hiam Abbass, Justine Lupe, Dagmara Domińczyk, Arian Moayed, Scott Nicholson, Zoë Winters, Annabelle Dexter Jones, Juliana Canfield e Jeannie Berlin. Si aggiungono al cast Alexander Skarsgård, che diventa regular dei nuovi episodi, Cherry Jones, Hope Davis, Justin Kirk e Stephen Root. E vengono annunciati oggi anche Annabeth Gish, Adam Godley, Eili Harboe e Jóhannes Haukur Jóhannesson. Fra gli attori delle precedent Stagioni che tornano nei nuovi episodi, annunciati anche Harriet Walter (Lady Caroline Collingwood), James Cromwell (Ewan Roy), Natalie Gold (Rava Roy), Caitlin Fitzgerald (Tabitha), Ashley Zukerman (Nate Sofrelli), Larry Pine (Sandy Furness), Mark-Linn Baker (Maxim Pierce), Pip Torrens (Peter Munion).

Creata da Jesse Armstrong; produttori esecutivi Jesse Armstrong, Adam McKay, Frank Rich, Kevin Messick, Jane Tranter, Mark Mylod, Tony Roche, Scott Ferguson, Jon Brown, Lucy Prebble, Will Tracy e Will Ferrell. Jesse Armstrong è lo showrunner.

Le prime tre stagioni di SUCCESSION hanno ottenuto 48 nomination agli Emmy® e 13 premi vinti, tra cui Miglior serie drammatica, per la seconda e la terza stagione. La terza stagione, che ha debuttato nell’ottobre 2021, ha ottenuto il SAG Award per il cast e ha vinto ai WGA, DGA e PGA.

 
 

Profeti, recensione del film di Alessio Cremonini

profeti recensione

Dopo Sulla mia pelle, dedicato all’Odissea di Stefano Cucchi e alla sua ultima settimana di vita, Alessio Cremonini si conferma un regista al quale dare ascolto, e sale. Mai banale, il suo cinema continua a raccontare storie comunque utili a sollevare interrogativi e a sfidare l’abitudine nella quale spesso pigrizia e timore ci spingono. Come succede anche nel suo nuovo Profeti, in sala dal 26 gennaio (distribuito da Lucky Red), nel quale torna a collaborare con Jasmine Trinca, già Ilaria Cucchi nel film del 2018.

Profeti: Jasmine Trinca prigioniera dell’ISIS nel Califfato

In Profeti l’attrice romana è Sara è una giornalista italiana, in Medio Oriente per un reportage sulla guerra nello Stato Islamico, che viene rapita dall’Isis. In quanto donna, quindi inferiore e rispettabile solo se sottomessa al maschio, non può stare in una prigione dove siano anche degli uomini, per cui viene trasferita nella casa di Nur (interpretata dalla Isabella Nefar di Waiting for the Barbarians), che da quel momento diventa la sua carceriera.

Anche Nur è una straniera, una foreign fighter radicalizzata a Londra che ha poi sposato un miliziano e ora vive nel Califfato nella casa che le due donne saranno costrette a condividere a lungo, proprio nel mezzo di un campo di addestramento dell’ISIS, dove altri prigionieri vengono torturati e uccisi. Fuori continua il conflitto che conosciamo, mentre tra le quattro mura si sviluppa una diversa guerra, psicologica, fatta di silenzi e sottili ricatti, per convertire Sara.

ISIS, Islam, religione, libertà

Non saranno mai abbastanza le occasioni di sottolineare l’abisso che intercorre tra fanatismo religioso e l’Islam praticato dai musulmani che la stessa foreign fighter attacca sullo schermo, un tema e un ambito culturale che il regista conosce bene, e al quale si dedica – come sottolinea lo stesso vincitore del David di Donatello come Miglior regista esordiente del 2018 – sin dal Private di Saverio Costanzo (del quale era co-sceneggiatore) e dal Border del 2013, “un piccolissimo film sulla rivoluzione siriana mai uscito nelle sale“. Alla base il “desiderio di guardare fuori, a storie non italiane, ma che ci devono interessare“.

In Medio Oriente, se sei una donna, devi imparare a difenderti il prima possibile“, queste parole ci accolgono all’inizio del film, ma più – e oltre – che essere un inevitabile riferimento a quanto vediamo accadere in Iran, con l’incedere della storia è altrettanto naturale tornare con la mente alla vicenda vissuta dalla cooperante Silvia Aisha Romano, convertitasi all’Islam durante la prigionia in Somalia. Una scelta sincera? Disperata? Figlia della costrizione? Per quanto riguarda i casi citati, non ci permettiamo di fare ipotesi, ma per quanto riguarda il film speriamo sia una scelta deliberata quella di lasciare il dubbio nello spettatore riguardo quel che accade nella casa, tra le due donne.

Nessun dubbio, troppi dubbi

In Profeti, ci sono due donne occidentali che hanno fatto scelte diametralmente opposte, una lontana da qualsiasi fede, l’altra assolutamente convinta della propria, come molti, troppi. Temi cardinali – insieme a quello della prigionia, fisica e non solo, declinato anche nel film sul caso Cucchi – che il film tratta in maniera forse troppo ordinata, dall’inizio, quando la prima stazione del calvario di Sara si rivela particolarmente sopportabile, evidentemente in considerazione del reale obiettivo della cellula.

In un cinema politico come quello di Cremonini, d’altronde, l’importante è mettere in scena una realtà e delle metafore che il pubblico possa digerire, e portare con sé, anche a costo di rischiare di non chiarire elementi narrativi importanti o di aprire crepe nella coerenza interna dei personaggi. Se dopo aver visto il film qualcuno in più penserà che sia meglio spegnere le fiamme della casa del vicino piuttosto che voltargli le spalle, il resto non sarà poi così importante.

Io rispetto la fede ma è il dubbio che ti educa. (Bruce Lee)

 
 

Aperte le prevendite per il film di James Cameron Titanic

Titanic

Sono ufficialmente aperte le prevendite dei biglietti per il celebre film di James CameronTitanic, che tornerà nelle sale italiane in 3D dal 9 febbraio in occasione del 25° anniversario, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Per prenotare i biglietti è possibile accedere al sito www.titanicilfilm.it, in continuo aggiornamento.

Una versione rimasterizzata di Titanic, il film di James Cameron pluripremiato agli Academy Award, torna nelle sale cinematografiche in 3D durante il periodo di San Valentino: con un cast guidato dai vincitori del premio Oscar Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, il film è un’epica storia d’amore ricca di azione ambientata nello sfortunato viaggio inaugurale dell’“inaffondabile” Titanic, all’epoca il più grande oggetto in movimento mai costruito.

Titanic ha vinto un record di 11 Academy Award, tra cui miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia, migliori costumi, miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Alla sua prima uscita, nel 1997, il film è diventato il campione d’incassi mondiale numero 1 di tutti i tempi ed è attualmente il terzo film di maggior incasso a livello mondiale.

Paramount Pictures e 20th Century Studios presentano una produzione Lightstorm Entertainment, Titanic, con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Jonathan Hyde, Danny Nucci, Gloria Stuart, David Warner, Victor Garber e Bill Paxton. Scritto e diretto da James Cameron, il film è prodotto da Cameron e Jon Landau, mentre Rae Sanchini è la produttrice esecutiva.

 
 

Spider-Man: 8 costumi che i Marvel Studios dovrebbero proporre nella prossima trilogia

Superior Spider-Man

La Sony Pictures sarà anche responsabile di portare Spider-Man sul grande schermo, ma la Disney è ancora proprietaria dei diritti di merchandising dell’arrampica muri. Questo spiega in parte il motivo per cui, da Captain America: Civil War del 2016, il Peter Parker di Tom Holland ha indossato così tanti costumi diversi!

Nei momenti finali di Spider-Man: No Way Home, l’adolescente ha dato l’addio alla sua tuta tecnologicamente avanzata per indossarne una più in linea con la sua controparte fumettistica. Una svolta praticamente perfetta e che rappresenta un’interpretazione dell’eroe che speriamo di vedere al centro della scena nella prossima trilogia di film. Tuttavia, non crediamo che Spidey rinuncerà presto a indossare costumi alternativi. Anzi, ci sono alcuni costumi dei fumetti che non vediamo l’ora di vedere un giorno in versione live-action.

1“Black Suit” Spider-Man

Se ci si ferma a pensare, è assurdo che Spider-Man non sia tornato dallo spazio con questa nuova tuta. È probabile che i piani della Sony per Venom abbiano fatto deragliare l’idea, ma No Way Home ha aperto la porta alla possibilità di realizzarla.

Non è un segreto che lo studio desideri che il Peter Parker di Tom Holland incroci la sua strada con l’Eddie Brock di Tom Hardy, ed entrambi gli attori hanno espresso il loro interesse a realizzarlo. Purtroppo, pensiamo che Venom: La furia di Carnage e Spider-Man: No Way Home siano quanto di più vicino a un crossover otteremo. Tuttavia, un pezzo del costume è ora nel MCU! Dovrebbe avvenire prima di Avengers: Secret Wars, giusto? Sarebbe anche la scusa perfetta per far sì che Spidey cerchi l’aiuto dei Fantastici Quattro, portando all’introduzione del già citato Bombastic Bag-Man

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Quei due – Edda e Galeazzo Ciano in onda in prima serata su Rai Tre

Quei due - Edda e Galeazzo Ciano

Una donna, un uomo, la storia di una coppia tra amore, complicità, equivoci, tradimenti, addii. Una storia appassionata, unica e insieme comune, se non fosse per i nomi che portano: Mussolini lei, Ciano lui. Lei la figlia più amata del Capo del regime, lui lo sposo, il brillante diplomatico, l’uomo della comunicazione e dei rapporti col mondo. Una coppia seguita, discussa, invidiata. Due rampolli sotto i riflettori del novecento, destinati a diventare protagonisti schiacciati da un potere molto più grande di quello che pensavano di avere. Sono i protagonisti di “Quei due – Edda e Galeazzo Ciano”, il nuovo film di Wilma Labate, prodotto da Luce Cinecittà con la collaborazione di Rai Documentari, ideato da Beppe Attene che lo sceneggia con la regista, in onda in prima serata su Rai Tre venerdì 3 febbraio, dopo il successo della presentazione al Tertio Millennio Film Festival, dove si è aggiudicato sia la Menzione speciale del Concorso che il premio del Sindacato Critici Cinematografici per il Miglior film. 

In un gioco cinematografico affascinante “Quei due – Edda e Galeazzo Ciano” mescola, accanto alle straordinarie immagini dell’Archivio Luce con momenti anche privati e familiari della coppia Edda-Galeazzo, un racconto filmico contemporaneo, vivace e ‘pop’, che vive delle interpretazioni di due talenti come Silvia D’Amico e Simone Liberati, in azione all’interno di un teatro di Cinecittà, fotografati dalla lente creativa di Daniele Ciprì. Un racconto che rende emotiva una storia italiana e ci avvicina ai suoi contraddittori personaggi. Giocando con la scenografia e i costumi contaminati dall’attualità, Edda e Galeazzo si raccontano senza pudore grazio all’uso delle parole originali contenute nei diari privati e nei discorsi pubblici di Galeazzo Ciano e nelle autobiografie di Edda Mussolini. Un lavoro di tessitura che dà al vivo le espressioni dei protagonisti, in un dialogo serrato e coinvolgente. 

Importanti i contributi tecnico-artistici: oltre alla fotografia di Daniele Ciprì, le musiche di Riccardo Giagni, insieme al montaggio di Patrizia Penzo, le scenografie di Valeria Zamagni, i costumi di Metella Raboni. Le riprese del film si sono tenute interamente negli Studi di Cinecittà. Le parole di Galeazzo Ciano sono tratte dal ‘Diari 1937-1943’, e dai volumi di Giordano Bruno Guerri ‘Galeazzo Ciano, Una vita’, ‘Galeazzo Ciano’ e ‘Un amore fascista. Benito, Edda e Galeazzo’, e da ‘Ciano. L’ombra di Mussolini’ di Ray Moseley, oltre che da interventi parlamentari. Le parole di Edda provengono dai libri ‘La mia vita’ di Edda Ciano e Domenico Oliveri, e ‘La mia testimonianza’.  Dopo la prima serata firmata Rai Documentari su Rai Tre, “Quei due – Edda e Galeazzo Ciano” sarà disponibile su Raiplay.

Luce-Cinecittà – Direzione di Cinecittà spa attiva nella distribuzione di opere prime e seconde e nella produzione di documentari. Con una rilettura della nostra storia grazie al materiale dell’Archivio Luce, e di indagine del presente con grandi autori, scouting di giovani talenti, presenza nei festival internazionali, in sala e in tv, che ne fanno una grande Casa del cinema del reale.  

Rai Documentari – Creata nel gennaio 2020, Rai Documentari è la Direzione di riferimento all’interno dell’azienda per l’industria del documentario. Direttore Fabrizio Zappi. 

 
 

Tra il mondo e noi, la recensione della serie turca su Disney+

Tra il mondo e noi recensione serie

A dicembre del 2022 è approdata sulla piattaforma Disney+ Tra il mondo e noi, serie drammatico-sentimentale diretta dalla regista Hulya Gezer e scritta da Pinar Bulut. Conclusasi il 25 gennaio 2023, la storia ha come protagonista una delle attrici più famose nel panorama cinematografico turco, Demet Ozdemir, conosciuta e amata anche in Italia grazie al suo ruolo di Sanem in DayDreamer – Le ali del sogno.

Ozdemir, dopo il successo della soap opera che l’ha lanciata come stella nella serialità turca, ha svestito i panni della ingenua e sognatrice Sanem Aydin per potersi calare in ruoli più sfaccettati e drammatici, come quello di Zeynep nel drama Doğduğun Ev Kaderindir. Per questa nuova serie l’attrice ha dovuto ricoprire un ruolo complesso, quello della disillusa caporedattrice Ilkin, grazie alla quale Demet è tornata a mostrare le sue spiccate doti recitative. Tra il mondo e noi è prodotta da MF Yapim per The Walt Disney Company.

Tra il mondo e noi, la trama

Ilkin (Demet Ozdemir) è caporedattrice di una famosa rivista a Istanbul, fidanzata con un noto attore turco di nome Tolga (Bugra Gulsoy). La loro relazione però inizia a vacillare quando quest’ultimo entra in crisi con la produzione della sua nuova serie. A causa della incomunicabilità tra di loro, Ilkin, sotto suggerimento della sua amica nonché collega Burçin (Zerrin Tekindor), decide di creare un profilo falso per poter parlare con il suo compagno da perfetta sconosciuta.

Il rapporto che si instaura fra la fittizia Berlin (nome del profilo) e Tolga, finisce per degenerare, tanto da spingere Ilkin a dare un vero volto a questa donna inesistente. Il coinvolgimento di un’impiegata della rivista, Sinem (Hafsanur Sancaktutan), sarà la goccia che farà traboccare il vaso, capovolgendo all’improvviso la sfera sentimentale della giornalista a cui seguirà un crollo psicologico.

Turchia, allora sei brava!

Le produzioni turche, arrivate ad occupare il palinsesto delle reti italiane nel lontano 2016 con Cherry Season – La stagione del cuore, sono sempre apparse avvolte in una rigida atmosfera pudica agli occhi dei propri spettatori. Sembrava – e in realtà lo era – esserci una censura, motivo per il quale non erano concesse e contemplate né effusioni esplicite né tantomeno scene hardcore. Con il tempo però qualcosa nel sistema si è mosso e, complici gli investimenti delle grandi piattaforme di streaming, anche la Turchia ha cominciato ad aprirsi a prodotti di diverso tipo e registro. La serialità turca è riuscita così a compiere quel passo in avanti necessario per guadagnarsi una fetta di spazio nei servizi a pagamento, ottenendo anche un plauso per le proposte originali di cui oggi possiamo fruire.

Il velo, perciò, è caduto. Se prima erano le soap a riempire gran parte dell’offerta turca, adesso le serie disponibili sono di tutt’altro genere e tono, e le dinamiche al loro interno vengono presentate senza troppo filtri. Fra le novità del 2022 Tra il mondo e noi è quello che segue le nuove “linee guida” delle rinnovate produzioni turche, emancipandosi da operette di basso rilievo, portando su Disney+ una storia intensa e ben costruita. È Hulya Gezer a mettersi dietro la macchina da presa, strutturando una trama d’impatto emotivo e di bellezza formale.

Quel che colpisce subito l’occhio cinefilo è lo stile adottato dalla regista. Per seguire le dinamiche di Ilkin e Tolga, Gezer sceglie spesso lo split screen, arricchito con transizioni a tendina e dissolvenze, volte a separare visivamente i percorsi dei due protagonisti. Di entrambi i personaggi vengono così restituite le luci e le ombre e tale dicotomia è esaltata da una fotografia mista. Il bianco e nero racconta le sequenze di maggior pathos, enfatizzandone le emozioni e sottolineandone la solitudine; le immagini a colori, invece, fungono più da maschera metaforica, indossata da Ilkin e Tolga per interfacciarsi con il mondo esterno.

La trama progredisce senza interruzioni e il suo ritmo incalzante invoglia alla visione; unica pecca potrebbe essere il suo script, non proprio solido nella composizione di alcune parti, ma la cui ottima resa visiva arriva in soccorso per non lasciar navigare l’impianto drammaturgico negli abissi dell’inanità.

Perdere se stessi nell’oscurità

Il baricentro di Tra il mondo e noi è l’amore, ma non quello da favola. Il sentimento, nella storia fra Ilkin e Tolga, è trattato nella sua forma discinta e caduca, causa di un effetto che va oltre l’idilliaco romanticismo: la perdita di se stessi. È partendo dall’amore che Gezer incastra all’interno della narrazione un discorso più ampio, tanto contemporaneo quanto anacronistico. Amare qualcuno in modo errato conduce al disinnamoramento di se stessi e, di conseguenza, allo smarrimento. L’amore non è dunque il punto di arrivo, quanto piuttosto quello di partenza, da cui si ramificano le diverse tematiche quali fragilità psicologica, depressione e trauma, dispiegate in maniera omogenea fino alla risoluzione ultima.

È nell’impeccabile e audace recitazione di Demet Ozdemir che confluiscono tutti i contenuti di cui la serie si fa carico; Ozdemir riesce a frammentare lentamente e dolorosamente la sua Ilkin in numerosi beat strazianti, segmenti in cui lo sguardo spiritato e l’espressione angosciata irrompono sullo schermo stretto per riportare ogni singola sfaccettatura della donna. Ma è solo riducendo in mille pezzi il suo animo – nonché la sua vita – che Ilkin riesce a ricostruire la giusta versione di sé, pronta ad amare davvero se stessa.

Tra il mondo e noi si trasforma, in conclusione, in una bella parabola sulla forza delle donne, sul loro coraggio di rialzarsi nonostante le ferite e sulla determinazione nel chiedere aiuto; un invito a non lasciarsi mai abbattere né tantomeno ad avvilirsi per una relazione malsana; un monito ad amarsi sempre, anche quando allo specchio il trucco è sbavato, gli occhi sono stanchi e le lacrime solcano il viso. Perché, come la fenice, si può sempre rinascere dalle proprie ceneri.

 
 

Sento ancora la vertigine: la prima docu-serie su Elodie

Sento ancora la vertigine

La prima docu-serie di Elodie, “Sento ancora la vertigine”, sarà disponibile dal 20 febbraio su Prime Video.

In “Sento ancora la vertigine”, una produzione Groøenlandia in collaborazione con Prime Video. Elodie per la prima volta sceglie la narrazione attraverso immagini video per mostrare alcuni dei momenti più importanti della sua carriera, la sua sfida per trovare la canzone per Sanremo 2023 e il suo essere costantemente in bilico tra la continua voglia di migliorarsi e la paura di non essere mai abbastanza. I tre episodi, prodotti da Matteo Rovere e Leonardo Godano, sono stati diretti da Nicola Sorcinelli.

Sempre a febbraio, venerdì 10, è prevista l’uscita del nuovo album “Ok. Respira”, all’interno del quale sarà contenuto anche “Due”, brano con cui Elodie sarà in gara al Festival della canzone italiana. Già annunciato, tra gli appuntamenti del 2023, anche il suo primo show al Mediolanum Forum il 12 maggio, prodotto da Vivo Concerti.