Zack
Snyder’s Justice League di Justice
League, l’attesissimo taglio del cinecomic uscito nel
2017 ad opera di Zack Snyder, sarà ufficialmente divisa in sei
capitoli. Ad annunciarlo è stata la Warner Bros., che ha svelato
attraverso l’account
Twitter ufficiale del film anche i rispettivi sei titoli.
Dopo l’uscita della versione
cinematografica, i fan si sono battuti a lungo per il completamento
e la distribuzione della Snyder Cut. Alla fine, WarnerMedia e HBO
Max hanno annunciato che la versione del cinecomic ad opera di
Snyder, quella che il regista avrebbe sempre voluto realizzare,
sarebbe arrivata sulla piattaforma di streaming.
Dopo una serie di riprese
aggiuntive, che hanno permesso l’inclusione – tra gli altri – del
personaggio del Joker di Jared Leto (che sarà protagonista, insieme
a Batman, di una sequenza ambientata nel Knightmare), Snyder ha
ultimo il suo taglio di Justice
League per consegnare finalmente a tutti i suoi fan il
cinecomic che potesse in qualche modo offrire una degna conclusione
allo SnyderVerse iniziato nel 2013 con L’uomo
d’acciaio.
I titoli dei sei capitoli saranno:
1. “Don’t Count on It, Batman” (“Non contarci,
Batman”); 2. “The Age of Heroes” (“L’età degli
eroi”); 3. “Beloved Mother, Beloved Son” (“Amata
madre, amato figlio”); 4. “Change Machine” (“La
macchina di scambio”); 5. “All the King’s Horses”
(“Tutti i cavalli del re”); 6. “Something Darker”
(“Qualcosa di più oscuro”).
1 di 6
Cosa ci dicono i titoli dei
capitoli sulla trama della Snyder Cut di Justice League?
Da quello che si evince in base a
questi titoli, prima parte della Snyder Cut sarà
incentrata su Batman che cerca di assemblare la Justice League per
la prima volta, con la squadra principale che dovrebbe essere
insieme entro la fine di “Age of Heroes”. Il titolo del
terzo capitolo potrebbe essere un riferimento alle scatole madri e
alla pianificazione del ritorno di Superman. La macchina a cui si
fa riferimento nel titolo del capitolo quattro, invece, dovrebbe
riguardare la nave kryptoniana che riporta in vita Superman.
Infine, il capitolo cinque dovrebbe riferirsi alla squadra che si
ritrova finalmente insieme, mentre il capitolo sei includerà lo
showdown e il cliffhanger finale confermati da Snyder.
Zack
Snyder’s Justice League uscirà in streaming uscirà il
18 marzo 2021 in esclusiva
digitale, disponibile per l’acquisto su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google
Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft
Film & TV.
Prime Video ha diffuso il trailer
ufficiale di Senza
Rimorso di Tom Clancy, l’atteso film con
Michael B. Jordan. Prodotto da Akiva
Goldsman, Josh Appelbaum, André Nemec, Michael B. Jordan. Nel cast
anche Jamie Bell, Jodie Turner-Smith, Lauren London, Brett Gelman,
Jacob Scipio, Jack Kesy, Colman Domingo, Todd Lassance, Cam
Gigandet, Luke Mitchell e Guy Pearce. Il film è diretto da Stefano
Sollima e scritto da Taylor Sheridan and Will Staples.
Non solo cinema, ma anche spot, tv e
tanto altro rientra nelle numerose categorie dei nominati agli
Annie Awards 2021 che sono stati annunciati oggi e
trai quali Netflix sembra spadroneggiare, così come è successo
negli anni addietro a cinema e tv.
Se Soul e
Wolfwalkers hanno raggiunto la ragguardevole cifra
di dieci nomination a testa, il colosso dello streaming ha invece
raccolto 40 nomination, evento che indica un chiaro impegno della
piattaforma verso questo tipo di produzioni. Ecco di seguito tutti
i nominati agli Annie Awards 2021:
Best Feature
Onward, Pixar Animation Studios
Soul, Pixar Animation Studios
The Croods: A New Age, DreamWorks Animation
The Willoughbys, Netflix Presents A BRON Animation Production in
association with Creative Wealth Media
Trolls World Tour, DreamWorks Animation
Best Indie Feature
A Shaun the Sheep Movie: Farmageddon, Studiocanal and Aardman
present in association with Anton Capital Entertainment, an Aardman
Production for Netflix
Calamity Jane, Maybe Movies
On-Gaku: Our Sound, Rock’n Roll Mountain, Tip Top
Ride Your Wave, Science SARU
Wolfwalkers, Cartoon Saloon / Melusine
Best Special Production
Baba Yaga, Baobab Studios
Libresse / Bodyform -#WombStories, Chelsea Pictures
Nixie & Nimbo, Hornet
Shooom’s Odyssey,Picolo Pictures
The Snail and the Whale, Magic Light Pictures
Best Short Subject
Filles Bleues, Peur Blanche, Miyu Productions
KKUM, open the portal
Souvenir Souvenir, Blast Production
The Places Where We Live (Cake), FX Productions and FX
World of Tomorrow Episode Three: The Absent Destinations of
David Prime, Don Hertzfeldt
Best Sponsored
Erste Group ‘Edgar’s Christmas’, Pasion Animation Studios
Max & Maxine, Hornet
The Last Mile, Nexus Studios
There’s a Monster in my Kitchen, Cartoon Saloon, Mother
La Bestia; Student directors: Marlijn Van Nuenen, Ram Tamez,
Alfredo Gerard Kuttikatt; School: Gobelins, l’école de l’image
Latitude du printemps; Student directors: Sylvain Cuvillier,
Chloé Bourdic, Théophile Coursimault, Noémie Halberstam, Ma?lis,
Mosny, Zijing Ye; School: Rubika
O Black Hole!, Student director: Renee Zhan, Student producer:
Jesse Romain, School: National Film and Television School, UK
Best FX for TV/Media
Fast & Furious: Spy Racers, Episode: Sirocco Fire Explosion,
DreamWorks Animation; Chris Browne, Brand Webb, Russell Richardson,
Ardy Ala, Reggie Fourmyle
Jurassic World: Camp Cretaceous, Episode: Welcome to Jurassic
World, DreamWorks Animation; Emad Khalili, Ivan Wang
Lamp Life, Episode: Lamp Life, Pixar Animation Studios; Greg
Gladstone, Keith Daniel Klohn, Matthew Wong
Tales of Arcadia: Wizards, Episode: Killahead, Part Two,
DreamWorks Animation; Greg Lev, Igor Lodeiro, Brandon Tyra, Cui
Wei, Ma Xiao
Transformers: War For Cybertron Trilogy (Siege), Episode:
Episode 6, Rooster Teeth Productions for Netflix; Masanori
Sakakibara
Best FX for Feature
Over the Moon, Netflix Pearl Studio; Ian Farnsworth, Brian
Casper, Reinhold Rittinger, Zoran Stojanoski, Jennifer Lasrado
The Christmas Chronicles 2; Production Company: Netflix Presents
A 26th Street Pictures / Wonder Worldwide Production; FX Production
Company: Weta Digital; Nick Stein, Caroline Ting, Sebastian
Trujillo, David Yabu, Paul Ramsden
The Mandalorian; Production Company: Lucasfilm; FX Production
Company: Image Engine; Nathan Fitzgerald, Leo Ito, Chris Rogers,
Eung Ho Lo, Emily Luk
The Umbrella Academy 2; Production Company: UCP for Netflix; FX
Production Company: Weta Digital; Aidan Martin, Hunter Parks, Craig
Young, Viki Yeo, Krystal Sae Eua
Timmy Failure: Mistakes Were Made; Production Company: Walt
Disney Pictures; FX Production Company: Framestore; Anders Beer,
Marianne Morency, Hennadii Prykhodko, Sophie Burie, Cedric Le
Poullennec
Best Character Animation – Video Game
League of Legends, Riot Games, Inc.; Jose “Sho” Hernandez, Lana
Bachynski , Christopher Hsing, Matthew Johnson, Jason Hendrich
Marvel’s Spider-Man Miles Morales,
Insomniac Games; Brian Wyser, Michael Yosh, Danny Garnett, David
Hancock
Ori and the Will of the Wisps, Moon Studios Xbox Game Studios
iam8bit; Jim Donovan, Warren Goff, Boris Hiestand, Kim Nguyen,
Jason Martinsen
The Last of Us Part II, Naughty Dog; Jeremy Yates, Eric Baldwin,
Almudena Soria, Michal Mach, August Davies
Best Character Design – TV/Media
Amphibia, Episode: The Shut-In!, Disney TV Animation; Joe
Sparrow
Great Pretender, Episode: Case 1_1, Los Angeles Connection
Production I.G. for Fuji Television Network and Netflix; Hiro
Kaburagi
Mao Mao: Heroes of Pure Heart, Episode: Mao Mao’s Nakey,
Titmouse Inc / Cartoon Network Studios; Michael Moloney
Rise of the Teenage Mutant Ninja Turtles, Episode: Battle Nexus
NYC, Nickelodeon Animation Studio; Alan Wan
The Wonderful World of Mickey Mouse, Episode: Hard to Swallow,
Disney Television Animation; Eddie Trigueros
Best Direction – Feature
Calamity Jane, Maybe Movies; Rémi Chayé
Over the Moon, Netflix Presents a Netflix/Pearl Studio
Production / a Glen Keane Productions Presentation; Glen Keane
Ride Your Wave, Science SARU; Masaaki Yuasa
Soul, Pixar Animation Studios; Pete Docter, Kemp Powers
Wolfwalkers, Cartoon Saloon / Melusine; Tomm Moore, Ross
Stewart
Best Music – TV/Media
Blood of Zeus, Episode: Escape or Die; Powerhouse Animation
Studios for Netflix; Paul Edward-Francis
Mira Royal Detective, Episode: The Great Diwali Mystery, Wild
Canary / Disney Junior; Amritha Vaz, Matthew Tishler, Jeannie
Lurie
Star Trek: Lower Decks, Episode: Crisis Point, CBS’s Eye
Animation Productions, Titmouse; Secret Hideout; and Roddenberry
Entertainment; Chris Westlake
Star Wars: The Clone Wars, Episode: Victory and Death, Lucasfilm
Animation; Kevin Kiner
The Tiger That Came to Tea, Lupus Films; David Arnold, Don
Black
Best Music – Feature
Onward, Pixar Animation Studios; Mychael Danna, Jeff Danna
Over the Moon, Netflix Presents a Netflix/Pearl Studio
Production / a Glen Keane Productions Presentation; Steven Price,
Christopher Curtis, Marjorie Duffield, Helen Park
Soul, Pixar Animation Studios; Trent Reznor, Atticus Ross, Jon
Batist
The Willoughbys, Netflix Presents A BRON Animation Production in
association with Creative Wealth Media; Mark Mothersbaugh, Alessia
Cara, Jon Levine, Colton Fisher
Wolfwalkers, Cartoon Saloon / Melusine; Bruno Coulais, Kíla
Best Production Design – TV/Media
Baba Yaga, Baobab Studios; Glenn Hernandez, Matthieu
Saghezchi
Shooom’s Odyssey, Picolo Pictures; Julien Bisaro
The Adventures of Paddington Episode: Paddington and Halloween,
Blue-Zoo Animation Studio and Nickelodeon Animation Studio; Negar
Bagheri
To: Gerard, DreamWorks Animation; Raymond Zibach
Trash Truck, Glen Keane Productions for Netflix; Eastwood Wong,
Sylvia Liu, Elaine Lee, Tor Aunet, Lauren Zurcher
Phineas and Ferb the Movie Episode: Candace Against the
Universe, Walt Disney Television Animation & Disney Plus; Ashley
Tisdale (Candace)
Tales of Arcadia: Wizards, Episode: Our Final Act, DreamWorks
Animation; David Bradley (Merlin)
ThunderCats ROAR!, Episode: ThunderSlobs, Warner Bros.
Animation; Patrick Seitz (Mumm-Ra, Tygra)
Best Voice Acting – Feature
Earwig and the Witch, Studio Ghibli; Vanessa Marshall (Bella
Yaga)
Onward, Pixar Animation Studios; Tom Holland (Ian Lightfoot)
Over the Moon, Netflix Presents a Netflix/Pearl Studio
Production / a Glen Keane Productions
Presentation; Robert G. Chiu (Chin)
The Croods: A New Age, DreamWorks Animation; Nicolas Cage
(Grug)
Wolfwalkers, Cartoon Saloon / Melusine; Eva Whittaker (Mebh Óg
MacTíre)
Best Writing – TV/Media
Big Mouth, Episode: The New Me, Netflix; Andrew Goldberg, Patti
Harrison, Andrew Goldberg
Craig of the Creek, Cartoon Network Studios; Jeff Trammell,
Tiffany Ford, Dashawn Mahone, Najja Porter
Fancy Nancy, Episode: Nancy’s New Friend, Disney Television
Animation; Krista Tucker, Andy Guerdat, Matt Hoverman, Laurie
Israel, Marisa Evans-Sanden
Harley Quinn, Episode: Something Borrowed, Something Green;
Eshugadee Productions in association with Warner Bros. Animation;
Sarah Peters
She-Ra and the Princesses of Power, Episode: Heart Part 2,
DreamWorks Animation; Noelle Stevenson
Best Writing – Feature
A Shaun the Sheep Movie: Farmageddon, Studiocanal and Aardman
present in association with Anton Capital Entertainment, An Aardman
Production for Netflix; Mark Burton, Jon Brown
Onward, Pixar Animation Studios; Dan Scanlon, Jason Headley,
Keith Bunin
Over the Moon, Netflix Presents a Netflix/Pearl Studio
Production / a Glen Keane Productions Presentation; Audrey
Wells
Soul, Pixar Animation Studios; Pete Docter, Mike Jones, Kemp
Powers
Wolfwalkers, Cartoon Saloon / Melusine; Will Collins
Best Editorial – TV/Media
Cops and Robbers, Lawrence Bender Productions for Netflix;
Brandon Terry, Ezra Dweck, Del Spiva
Hilda, Episode: Chapter 9: The Deerfox, Silvergate Media for
Netflix; John McKinnon
If Anything Happens I Love You, Gilbert Films / Oh Good
Productions for Netflix; Peter Ettinger, Michael Babcock
Lamp Life, Episode: Lamp Life, Pixar Animation Studios; Serena
Warner
To: Gerard, DreamWorks Animation; James Ryan
Best Editorial – Feature
A Shaun the Sheep Movie: Farmageddon, Studiocanal and Aardman
present in association with Anton Capital Entertainment, An Aardman
Production for Netflix; Sim Evan-Jones, ACE, Adrian Rhodes
Calamity Jane, Maybe Movies; Benjamin Massoubre
Onward, Pixar Animation Studios; Catherine Apple, Anna Wolitzky,
Dave Suther
Soul, Pixar Animation Studios; Kevin Nolting, Gregory Amundson,
Robert Grahamjones, Amera Rizk
The Willoughbys, Netflix Presents A BRON Animation Production
inassociation with Creative Wealth Media; Fiona Toth, Ken
Schretzmann, ACE
Il regista e fotografo messicano
Carlos Alfonso Corral racconta i luoghi che ha
visto fin da bambino nel documentario d’esordio Dirty
Feathers. Nato nella zona di confine tra El Paso e
Ciudad Juárez, classe 1989, conduce lo spettatore alla scoperta di
quei luoghi e di un’umanità ai margini, facendo raccontare in prima
persona a un gruppo di senzatetto con storie diverse la propria
vicenda umana. Presto si fa strada la riflessione su una
società opulenta e consumista che esclude un numero sempre maggiore
di persone.
Corral alla Berlinale con
Roberto Minervini
Dirty
Feathers, selezionato per partecipare nella sezione
Panorama Dokumente al prossimo Festival di Berlino, che vede tra i
protagonisti anche l’italiano Pietro Marcello
(Martin
Eden), è un progetto che nasce anche grazie al supporto
produttivo di Roberto Minervini, col quale Corral
ha mosso i primi passi nel cinema. Il film non poteva non avere la
benedizione di Minervini, che da documentarista apprezzato nei
Festival internazionali si è spesso concentrato sulle
contraddizioni dell’America contemporanea. Basti pensare a lavori
come The passage, Bassa
marea e Ferma il tuo cuore in
affanno, che esplorano proprio la frontiera texana.
Dirty Feathers è prodotto da
Pulpa Film, Cine Candela, in
associazione con Cinezoic Media e El
Jinete Films. e Slingshot Films ne cura le vendite
estere.
Le storie di Dirty
Feathers
Brandon Ashford e sua moglie Reagan
sono in attesa di un bambino, una giovane di 16 anni col suo cane
sembra aver vissuto già molto per la sua età, ma di fronte a un
paio di scarpe “nuove” trovate chissà dove, compie un gesto da
adolescente quale è. Un veterano della marina racconta di come vi
abbia prestato servizio per sei anni prima di finire sotto i ponti.
Poi, un padre che ha perso il figlio, un’amicizia tra una
senzatetto e una bambina – lei potrebbe essere sua nonna. Felipe
racconta la sua esperienza in ospedale da malato senza
assicurazione sanitaria, una donna ispanica ripercorre una violenza
subita e si aggrappa alla fede. Queste e tante altre sono le storie
dei protagonisti di Dirty Feathers,
homeless che passano la notte all’Opportunity Center for
the Homeless di El Paso, dove li aspetta un pasto caldo e
un tetto sulla testa, mentre di giorno vagabondano cercando di
sopravvivere.
Viaggio tra gli homeless dalle piume sporche con tanta
angoscia e poca speranza
Dirty
Feathers, ovvero “piumaggio sporco”, è questo che
mostra il film documentario di Carlos Alfonso Corral. Lo sporco di
cui si parla non è certo nell’animo dei protagonisti, ma nella
privazione in cui sono costretti a vivere e in cui sono lasciati
dalla società che intorno a loro continua a muoversi, noncurante,
salvo rare eccezioni. Lo sporco è conseguenza dell’indigenza, della
fame, della scarsa assistenza e della mancanza di opportunità.
Bianco e nero con la fotografia di Nini Blanco e macchina a mano,
queste le scelte stilistiche del regista per portare lo spettatore
nel mondo che racconta. Brandon, Reagan e gli altri hanno volti
segnati e storie angoscianti.
Vite invischiate in una condizione
dalla quale sembra davvero difficile uscire, come quegli uccelli
ricoperti di petrolio che si vedono dopo un disastro ambientale,
destinati a morire se qualcuno non li aiuta a togliersi di dosso
quella melma, ma che sanno ancora volare. In queste vite in bianco
e nero, vuol dire Corral, c’è ancora una speranza.
Viene in mente a proposito una poesia di Emiliy
Dickinson, Hope is the thing with feathers, che dipinge la
speranza come una creatura alata, capace di resistere in ogni
situazione, anche la più estrema, senza chiedere di essere
alimentata.
Ebbene, il problema del film forse
è proprio qui: la speranza, invece, va alimentata. Ha bisogno di
qualcosa di concreto su cui fondarsi. Qualcosa che qui non c’è.
Vorrebbe dare speranza Corral con la sua visione poetica, con il
racconto anche intimo di queste storie, ma non sembra trovare
l’equilibrio giusto. Pochi i momenti più lievi, in cui quella
speranza così anelata riesce a filtrare: il vecchietto suonatore di
armonica che nonostante tutto sorride, il gioco e l’intimità tra
una donna anziana e una bambina, sconosciute ma amiche, il volto di
Brandon che parla al figlio non ancora nato, sognando un futuro
diverso per lui.
Questo però non basta a scostare,
anche solo lievemente, la coltre di angoscia che avvolge il lavoro.
Contribuisce il fatto che la speranza evocata da Corral somigli più
a una fede che a qualcosa di tangibile e concretamente a portata di
mano. Ci vuole un’opportunità concreta per ricominciare, perché
qualcuno dei protagonisti riesca a costruirsi una nuova vita, a
ripartire. Emblematico in questo senso il sogno di Brandon di
aprire un ristorante e dare un futuro diverso al suo bambino. Con
quali risorse potrà riuscire a realizzare questo sogno? Stante la
situazione che viene presentata, sembra piuttosto una speranza
vana, destinata a svanire all’orizzonte.
La dimensione in cui vivono i
protagonisti di Dirty Feathers resta dunque in bianco e nero, un
rigoroso bianco e nero che finisce per appesantire una realtà già
di per sé disperante, carica di angosce e dolori. Lo spettatore
potrà sentirsene sopraffatto e forse caricato di un eccessivo peso.
Il film finisce così per comunicare un senso di impotenza, più che
di speranza. Resta comunque una luce accesa sugli ultimi, su
situazioni troppo spesso dimenticate e relegate ai margini.
Trai
vari premi di settore che costellano la stagione dei premi a
Hollywood, anche i CAS Awards ricoprono un ruolo
importante e di prestigio per quello che riguarda le categorie
relative al suono e al missaggio al cinema e in tv.
Ecco di seguito le nominations ai
CAS Awards 2021:
FILM – LIVE
ACTION
Greyhound Production Mixer:
David Wyman CAS
Re-Recording Mixer: Michael Minkler CAS
Re-Recording Mixer: Christian Minkler CAS
Re-Recording Mixer: Richard Kitting
Re-Recording Mixer: Beau Borders CAS
Scoring Mixer: Greg Hayes
Foley Mixer: George A. Lara CAS
Mank Production Mixer:
Drew Kunin
Re-Recording Mixer: Ren Klyce
Re-Recording Mixer: David Parker
Re-Recording Mixer: Nathan Nance
Scoring Mixer: Alan Meyerson CAS
ADR Mixer: Charleen Richards-Steeves
Foley Mixer: Scott Curtis
News of the World Production Mixer:
John Patrick Pritchett CAS
Re-Recording Mixer: Mike Prestwood Smith
Re-Recording Mixer: William Miller
Scoring Mixer: Shawn Murphy
ADR Mixer: Mark DeSimone CAS
Foley Mixer: Adam Fil Méndez CAS
Sound of Metal Production Mixer:
Phillip Bladh CAS
Re-Recording Mixer: Nicolas Becker
Re-Recording Mixer: Jaime Baksht
Re-Recording Mixer: Michelle Couttolenc
ADR Mixer: Carlos Cortez Navarrette
Foley Mixer: Kari Vähäkuopus
The Trial of the Chicago 7
Production Mixer: Thomas Varga CAS
Re-Recording Mixer: Julian Slater CAS
Re-Recording Mixer: Michael Babcock CAS
Scoring Mixer: Daniel Pemberton
ADR Mixer: Justin W. Walker
Foley Mixer: Kevin Schultz
FILM: ANIMATED
A Shaun the Sheep Movie: Farmageddon
Dialogue & ADR Mixer: Dom Boucher
Re-Recording Mixer: Chris Burdon
Re-Recording Mixer: Gilbert Lake
Re-Recording Mixer: Adrian Rhodes
Scoring Mixer: Alan Meyerson CAS
Foley Mixer: Ant Bayman
Onward Original Dialogue Mixer:
Vincent Caro CAS
Original Dialogue Mixer: Doc Kane CAS
Re-Recording Mixer: Michael Semanick CAS
Re-Recording Mixer: Juan Peralta
Scoring Mixer: Brad Haehnel
Foley Mixer: Scott Curtis
Soul Original Dialogue Mixer:
Vincent Caro CAS
Re-Recording Mixer: Ren Klyce
Re-Recording Mixer: David Parker
Scoring Mixer: Atticus Ross
Scoring Mixer: David Boucher CAS
ADR Mixer: Bobby Johanson CAS
Foley Mixer: Scott Curtis
The Croods: A New Age Original
Dialogue Mixer: Tighe Sheldon
Re-Recording Mixer: Christopher Scarabosio CAS
Re-Recording Mixer: Leff Lefferts
Scoring Mixer: Alan Meyerson CAS
Foley Mixer: Richard Duarte
Foley Mixer: Scott Curtis
Trolls World Tour Original
Dialogue Mixer: Tighe Sheldon
Re-Recording Mixer: Scott Millan CAS
Re-Recording Mixer: Paul Hackner
Scoring Mixer: Christopher Fogel CAS
Foley Mixer: Randy K. Singer CAS
FILM: DOCUMENTARY
David Attenborough: A Life on Our
Planet Re-Recording Mixer: Graham Wild
Scoring Mixer: Gareth Cousins CAS
My Octopus Teacher Re-Recording Mixer:
Barry Donnelly
Foley Mixer: Charl Mostert
The Bee Gees: How Can You Mend A Broken
Heart Re-Recording Mixer: Gary A. Rizzo CAS
Re-Recording Mixer: Jeff King
The Social Dilemma Production Mixer: Mark
A. Crawford
Re-Recording Mixer: Scott R. Lewis
Scoring Mixer: Mark Venezia
Foley Mixer: Jason Butler
Zappa Production Mixer:
Monty Buckles
Re-Recording Mixer: Marty Zub CAS
Re-Recording Mixer: Lon Bender
MINISERIE O FILM TV
American Horror Story: 1984 Ep. 9 Final
Girl Production Mixer: Alex Altman
Re-Recording Mixer: Joe Earle CAS
Re-Recording Mixer: Doug Andham CAS
ADR Mixer: Judah Getz CAS
Foley Mixer: Jacob McNaughton
Fargo: Ep. 7 East/West Production Mixer:
J.T. Mueller CAS
Re-Recording Mixer: Jeffrey Perkins
Re-Recording Mixer: Josh Eckberg
Scoring Mixer: Michael Perfitt
ADR Mixer: Matt Hovland
Foley Mixer: Randy Wilson
Lovecraft Country: Ep. 1 Sundown
Production Mixer – Amanda Beggs CAS
Re-Recording Mixer – Marc Fishman CAS
Re-Recording Mixer: Mathew Waters CAS
Scoring Mixer: Brad Hacknell
ADR Mixer: Miguel Araujo
Foley Mixer: Brett Voss CAS
The Queen’s Gambit: Ep. 4 Middle Game
Production Mixer: Roland Winke
Re-Recording Mixer: Eric Hoehn CAS
Re-Recording Mixer: Eric Hirsch
Re-Recording Mixer: Leo Marcil
Scoring Mixer: Lawrence Manchester
Watchmen: Ep. 6 This Extraordinary
Being Production Mixer: Doug Axtell
Re-Recording Mixer: Joseph DeAngelis CAS
Re-Recording Mixer: Chris Carpenter
Scoring Mixer: Atticus Ross
ADR Mixer: Judah Getz CAS
Foley Mixer: Antony Zeller CAS
TELEVISION SERIES: 1 HOUR
Better Call Saul: Ep. 8 Bagman
Production Mixer: Phillip W. Palmer CAS
Re-Recording Mixer: Larry B. Benjamin CAS
Re-Recording Mixer: Kevin Valentine
ADR Mixer: Chris Navarro CAS
Foley Mixer: Stacey Michaels CAS
Ozark: Ep. 10 All In Production Mixer:
Filipe Borrero CAS
Re-Recording Mixer: Larry B. Benjamin CAS
Re-Recording Mixer: Kevin Valentine
Scoring Mixer: Phil McGowan CAS
ADR Mixer: Chris Navarro CAS
Foley Mixer: Amy Barber
The Crown: S4, Ep. 1 Gold Stick
Production Mixer: Chris Ashworth
Re-Recording Mixer: Lee Walpole
Re-Recording Mixer: Stuart Hilliker CAS
Re-Recording Mixer: Martin Jensen
ADR Mixer: Gibran Farrah
Foley Mixer: Catherine Thomas
The Marvelous Mrs. Maisel: S3, Ep. 8 A Jewish Girl Walks
Into the Apollo… Production Mixer: Mathew Price
CAS
Re-Recording Mixer: Ron Bochar CAS
Scoring Mixer: Stewart Lerman
ADR Mixer: David Boulton
Foley Mixer: George A. Lara CAS
Westworld: S3, Ep. 4 The Mother of Exiles
Production Mixer: Geoffrey Patterson CAS
Re-Recording Mixer: Keith A. Rogers CAS
Re-Recording Mixer: Benjamin L. Cook
Scoring Mixer: Ramin Djawadi
TELEVISION SERIES 1/2 HOUR
Dead to Me: Ep. 201 You Know What You
Did Production Mixer: Steven Michael Morantz
CAS
Re-Recording Mixer: Brad Sherman CAS
Re-Recording Mixer: Alexander Gruzdev
ADR Mixer: Jason Oliver
Modern Family: Ep.1118 Finale Part 1
Production Mixer: Stephen A. Tibbo CAS
Production Mixer: Srdjan Popovic
Re-Recording Mixer: Dean Okrand CAS
Re-Recording Mixer: Brian Harman CAS
Re-Recording Mixer: Peter Bawiec
ADR MIXER: Matt Hovland
Foley Mixer: David Michael Torres CAS
Ted Lasso: Ep. 110 The Hope that Kills
You Production Mixer: David Lascelles AMPS
Re-Recording Mixer: Ryan Kennedy
Re-Recording Mixer: Sean Byrne
ADR Mixer: Brent Findley
ADR Mixer: Marilyn Morris
Scoring Mixer: George Murphy
Foley Mixer: Jordan McClain
The Mandalorian: Ep. 102 Chapter 2: The
Child Production Mixer: Shawn Holden CAS
Re-Recording Mixer: Bonnie Wild
Re-Recording Mixer: Stephen Urata
Scoring Mixer: Christopher Fogel CAS
ADR Mixer: Matthew Wood
Foley Mixer: Blake Collins CAS
The Mandalorian: Ep. 205 Chapter 13: The
Jedi Production Mixer: Shawn Holden CAS
Re-Recording Mixer: Stephen Urata
Re-Recording Mixer: Bonnie Wild
Scoring Mixer: Christopher Fogel CAS
ADR Mixer: Matthew Wood
Foley Mixer: Jason Butler
TELEVISION NON-FICTION, VARIETY or MUSIC: SERIES or
SPECIALS
Beastie Boys Story
Production Mixer: Jacob Feinberg
Production Mixer: William Tzouris
Re-Recording Mixer: Martyn Zub CAS
Bruce Springsteen’s Letter to You
Production Mixer: Brad Bergbom
Re-Recording Mixer: Kevin O’Connell CAS
Re-Recording Mixer: Kyle Arzt
Music Mixer: Bob Clearmountain
Hamilton Production Mixer:
Justin Rathbun
Re-Recording Mixer: Tony Volante
Re-Recording Mixer: Rob Fernandez
Re-Recording Mixer: Tim Latham
Laurel Canyon: A Place in Time Ep. 1
Re-Recording Mixer: Gary A. Rizzo CAS
Re-Recording Mixer: Stephen Urata
Re-Recording Mixer: Danielle Dupre
Re-Recording Mixer: Tony Villaflor
Scoring Mixer: Dave Lynch
NASA & SpaceX: Journey to The Future
Production Mixer – Erik Clabeaux
Re-Recording Mixer: Michael Keeley CAS
OUTSTANDING PRODUCTION PRODUCTIO
DPA Microphones, Inc. DPA 4097
CORE Micro Shotgun Mic
Lectrosonics, Inc. DCR822 Dual Channel
Digital Audio receiver
Shure Incorporated Axient AD3
Sound Devices, LLC CL-16 Linear Fader
Control Surface for 8-Series
I Golden Globes hanno ufficialmente la stagione
dei premi e, mentre si aspettano le nomination agli Oscar
2021, che naturalmente saranno i premi che chiuderanno la
stagione, i sindacati di settore cominciano a dare i loro nomi per
premiare le eccellenze cinematografiche di questi 12 mesi un po’
insoliti.
Sono state annunciate infatti le
nomination ai ADG Awards 2021, ovvero i premi
della Art Directors Guild. Ecco di seguito tutti i
nominati dal sindacato degli scenografi.
Tutte le nomination degli ADG
AWARDs 2021
Film d’Epoca
“Mank,” Production Designer: Donald Graham Burt
“Ma Rainey’s Black Bottom,” Production Designer: Mark
Ricker
“Mulan,” Production Designer: Grant Major
“News of the World,” Production Designer: David Crank
“The Trial of the Chicago 7,” Production Designer: Shane
Valentino
Film Fantasy
“Birds of Prey: And the Fantabulous Emancipation of One Harley
Quinn,” Production
Designer: K.K. Barrett
“Pinocchio,” Production Designer: Dimitri Capuani
“Tenet,” Production Designer: Nathan Crowley
“The Midnight Sky,” Production Designer: Jim Bissell
“Wonder Woman 1984,” Production Designer: Aline Bonetto
Film Contemporanei
“Da 5 Bloods,” Production Designer: Wynn Thomas
“I’m Thinking of Ending Things,” Production Designer: Molly
Hughes
“Palm Springs,” Production Designer: Jason Kisvarday
“Promising Young Woman,” Production Designer: Michael T.
Perry
“The Prom,” Production Designer: Jamie Walker McCall
Film D’animazione
“A Shawn the Sheep Movie: Farmageddon,” Production Designer:
Matt Perry
“Onward,” Production Designer: Noah Klocek
“Soul,” Production Designer: Steve Pilcher
“The Croods: A New Age,” Production Designer: Nate Wragg
“Wolfwalkers,” Production Designers: Ross Stewart, Tomm Moore,
Maria Pareja
Serie tv da un’ora Fantasy e
d’Epoca
“Lovecraft Country”: “I Am,” Production Designer: Kalina
Ivanov
“Perry Mason”: “Chapter Three,” Production Designer: John Perry
Goldsmith
“The Crown:: “War,” Production Designer: Martin Childs
“The Mandalorian”: “Chapter 13: The Jedi,” Production
Designers: Andrew L. Jones, Doug Chiang
“Westworld”: “Parce Domine,” Production Designer: Howard
Cummings
Serie tv da un’ora
contemporanea
“Killing Eve”: “Are You from Pinner?” Production Designer:
Laurence Dorman
“Ozark”: “Wartime,” Production Designer: David Bomba
“The Flight Attendant”: “After Dark,” Production Designer: Sara
K. White
“The Twilight Zone”: “Among the Untrodden,” Production
Designer: Michael Wylie
“Utopia”: “Just a Fanboy,” Production Designer: Steve
Arnold
Film tv o miniserie
“Fargo,” Production Designer: Warren Alan Young
“Hollywood,” Production Designer: Matthew Flood Ferguson
“Little Fires Everywhere,” Production Designer: Jessica
Kender
“The Alienist: Angel of Darkness,” Production Designer: Ruth
Ammon
“The Queen’s Gambit,” Production Designer: Uli Hanisch
Serie da mozz’ora
“Dead to Me”: “You Don’t Have to
Go,” “It Had to Be You,” Production Designer: L.J. Houdyshell
“Emily in Paris”: “Emily in
Paris,” Production Designer: Anne Seibel
Mythic Quest: Raven’s Banquet”:
“Pilot,” Production Designer: Mark Worthington
Space Force” – “THE LAUNCH”
Production Designer – Susie Mancini
What We Do in the Shadows:
Resurrection, Collaboration, Witches – Production Designer: Kate
Bunch
Un casting call per l’imminente
reboot di Blade con
Mahershala Ali potrebbe aver anticipato
l’arrivo della figlia del Diurno, Fallon Gray, nel MCU. Secondo quanto riportato da
Murphy’s Multiverse
(via
CBR), la produzione del film sarebbe alla ricerca di un’attrice
per il ruolo di un’adolescente di nome Ruby.
Quest’uiltima viene descritta come
“premurosa, serie e oppressa dal crescere in un mondo
complicato”. Ulteriori dettagli sul personaggio non sono stati
forniti, ma sebbene non si sappia ancora nulla sulla trama del
reboot Marvel dedicato all’iconico cacciatore di vampiri, sembra
che tale Ruby possa essere proprio la figlia di Eric Brooks,
fornendo così all’universo cinematografico Marvel un nuovo eroe
ereditario da poter sfruttare in futuro.
Bisogna tenere a mente, però, che
il nome “Ruby” potrebbe essere una sorta di copertura per il nome
che il personaggio avrà effettivamente nel film: dai fumetti,
sappiamo che il nome della figlia di Eric Brooks è Fallon Gray,
nonostante il personaggio non sia mai realmente apparso sulla
carta. Fallon avrebbe dovuto debuttare nel 2015 in una nuova serie
scritta da Tim Seeley e illustrata da
Logan Faerber. In seguito, però, Seeley abbandonò
il progetto, pensando che un autore di colore sarebbe stato più
adatto alla storia. Alla fine, la serie venne definitivamente
accantonata.
Nonostante il personaggio non abbia
mai debuttato ufficialmente, l’idea di una figlia di Blade
ha preso subito piede nell’immaginazione di moltissimi fan. E con
il MCU che a breve introdurrà sempre più eroi adolescenti – basti
pensare alle serie Hawkeye
e Ms. Marvel – un giovane Diurno potrebbe
aiutare a rimpolpare ed espandere l’universo del cacciatore di
vampiri, oltre il prossimo annunciato reboot.
Cosa sappiamo su Blade?
È passato più di un anno da quando
Blade è
stato annunciato ufficialmente, tuttavia la Marvel non ha in alcun
modo affrettato lo sviluppo del reboot. Di recente è stato
confermato che i Marvel Studios hanno affidato a Stacy
Osei-Kuffour la sceneggiatura del film. Osei-Kuffour
ha lavorato come story editor e sceneggiatrice per l’acclamata
serie Watchmendi
HBO. Lo studio ha preso in considerazione soltanto sceneggiatori di
colore e, secondo quanto riferito, Ali è stato direttamente
coinvolto nel processo.
L’ottavo episodio di WandaVision ha
finalmente confermato che
Wanda Maximoff è
Scarlet Witch e che è in grado di usare la Magia del Caos, al
centro dei poteri usati dal personaggio nei moderni fumetti
Marvel. Ma cos’è veramente la Magia
del Caos? In cosa differisce dalla magia tradizionale? E
soprattutto, quali effetti potrà avere su ciò che accadrà
nell’attesissimo finale della serie e nel futuro del MCU? Screen
Rant ha raccolto 10 cose sulla Magia del Caos che bisogna
necessariamente sapere per prepararsi a ciò che i Marvel Studios
hanno in serbo per gli spettatori:
1Scarlet Witch
Wanda è finalmente diventata la
Scarlet Witch del MCU nell’episodio
otto, acquisendo così il suo nome da supereroe nei fumetti, datole
fin dalla sua prima apparizione in Uncanny X-Men# 4 nel 1964. Ma da
allora il nome ha assunto un significato più grande che la serie
Disney+ pare stia riconoscendo. È
infatti un titolo legato alla magia.
Nella miniserie
Scarlet Witch del 2016 dello scrittore James Robinson e
dell’artista Vanesa R. Del Rey, Wanda esplora la Strada delle
Streghe, un percorso dimensionale esistente al di fuori dello
spazio e del tempo normali. Wanda scopre che la sua vera madre è
Natalya Maximoff, “la
Scarlet Witch“, che era un’eroina e una strega a pieno
titolo.
Ray Fisher è
tornato su
Twitter per rivelare nuovi dettagli sul clima – a sua detta –
ostile e anti-professionale venutosi a creare durante le riprese
aggiuntive di Justice
League. La scorsa estate, l’interprete di Cyborg aveva
pubblicamente denunciato il comportamento abusivo del regista
Joss Whedon, comportamento che in base alle
dichiarazioni di Fisher sarebbe stato consentito dai produttori
Geoff Johns e Jon Berg.
In seguito alle accuse di Fisher,
la Warner Bros.
ha avviato un’indagine, ma lo stesso Fisher si è ripetutamente
espresso contro il coinvolgimento di WarnerMedia e i potenziali
pregiudizi che potrebbero aver influenzato l’esito finale.
L’indagine condotta da WB, infatti, ha portato all’adozione di
vaghe azioni correttive che non sono mai state davvero esplicitate.
In seguito, Fisher ha espresso la volontà di non voler più lavorare
con
Walter Hamada, attuale presidente della DC Films, ed
il personaggio di Cyborg è stato cancellato da The Flash, l’atteso cinecomic di Andy
Mushietti dedicato al Velocista Scarlatto.
Ora, Ray Fisher ha
condiviso delle nuove dichiarazioni – sempre su
Twitter – che gettano una nuova luce su alcune richieste di
natura razzista fatte dai dirigenti della Warner Bros. durante le
riprese aggiuntive di Justice
League. Secondo Fisher, le nuove accuse toccano
soltanto una parte dei tanti problemi emersi durante la
post-produzione del film, incluso un dannoso stereotipo che pare
aleggiasse attorno alla sua figura e a quella del suo personaggio
(“un uomo nero arrabbiato al centro del film”).
Fisher continua dicendo che alcune
delle riprese sono state realizzare al solo scopo di “trattare come
un oggetto” il personaggio di Cyborg: secondo l’attore, ci sarebbe
stata addirittura una scena progettata con il solo obiettivo di
enfatizzare l’anatomia del personaggio. Ancora, i produttori gli
avrebbero chiesto di modificare la sua interpretazione, spingendolo
verso una sorta di emulazione il personaggio di Quasimodo.
L’attore conclude la sua lettera
d’accusa specificando che, dal suo punto di vista, la
Snyder Cut di Justice
League funge da “opposizione” a tutta la
dilagante “discriminazione” perpetrata durante i reshoot. Per
leggere le dichiarazioni complete, cliccate
qui.
Zack
Snyder’s Justice League uscirà in streaming uscirà il
18 marzo 2021 in esclusiva
digitale, disponibile per l’acquisto su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google
Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft
Film & TV.
Era il 2018 quando la
Disney distribuiva in sala Oceania, film d’animazione originale che,
ricalcando la formula del musical tanto cara ai lungometraggi della
Casa di Topolino, apriva la strada verso una innovazione, tecnica e
narrativa, che si è interrotta per 5 anni. Fino a oggi, infatti, lo
studio ha prodotto solo sequel (Ralph
Spacca Internet e Frozen 2 – Il segreto di Arendelle) ma il
prossimo 5 marzo sarà il turno di Raya
e L’Ultimo Drago.
Il nuovo film Walt
Disney Animation arriverà su Disney+ con accesso VIP oppure, laddove
e se saranno aperti, al cinema.
La storia di Raya e L’Ultimo Drago
La storia ci trasporta
in una terra lontana e magica, il regno di Kumandra, un mondo in
cui uomini e draghi vivevano insieme in armonia, fino a che le
forze del male non hanno preso il sopravvento e trasformato tutto
il regno in pietra. Per contrastarle, gli ultimi draghi si
sacrificarono, facendo un incantesimo che intrappolò le creature.
Questo però portò alla divisione di Kumandra in piccole tribù, che
per 500 anni sono rimaste separate e diffidenti, rese ostili dalla
scomparsa dei draghi. Quando le creature maligne si risveglieranno,
Raya, principessa e guerriera, dovrà intraprendere un lungo viaggio
per cercare di riportare in vita l’ultimo drago, il solo in
possesso della magia necessaria per scacciare la minaccia e per
riunificare Kumandra.
Viaggio nel Sud Est
Asiatico
Il team creativo che ha
portato alla realizzazione di Raya
e L’Ultimo Drago è un gruppo di talenti
multietnico che ha lavorato per rendere il film il più inclusivo
possibile. La sceneggiatura è opera di Qui Nguyen
e Adele Lim, di origini vietnamiti e malesi, i
produttori sono Peter Del Vecho (già vincitore di
un premio Oscar per Frozen), nato negli USA, e
Osnat Shurer (candidata al premio Oscar
per Oceania), che invece viene da Israele. La regia è
firmata dal messicano Carlos López Estrada insieme
allo statunitense Don Hall, già vincitore
dell’Oscar per Big
Hero 6. Questo gruppo culturalmente così vario ha portato
alla realizzazione di un film che rispecchia la diversità di fonti
e background. Inoltre, la location di Kumandra, ufficialmente un
paese fittizio, è ufficialmente ispirata al sud est Asiatico, tanto
che il gruppo di filmmaker ha visitato Thailandia, Vietnam,
Cambogia, Birmania, Indonesia, Filippine e Laos prima di cominciare
a lavorare al film.
Il percorso di ricerca
ha portato sullo schermo un immaginario, dai paesaggi alle
fisionomie dei personaggi, passando per costumi e accessori, che
mai aveva raggiunto il mondo Disney e che ora ha la possibilità di
una piattaforma mondiale davvero ampia.
Un’evoluzione nella drammaturgia d’animazione Disney
Non solo ambienti e
ispirazioni ma anche la struttura narrativa di Raya
e L’Ultimo Drago indica una forte volontà dello
studio di rinnovarsi e rinnovare il linguaggio che da sempre lo ha
contraddistinto. Nel film, infatti, non ci sono canzoni, non ci
sono dunque quei momenti di svolta o di riflessione che sempre, da
Biancaneve in poi, sono stati affidati a dei testi in musica.
Principessa non canterina e guerriera, Raya si candida quindi a
diventare uno dei personaggi Disney di nuova generazione che aprirà
molte strade, non solo da un punto di vista della rappresentazione,
ma anche da un punto di vista della drammaturgia, settore che non
sempre va di pari passo con la sperimentazione tecnica, che qui,
neanche a dirlo, raggiunge nuove vette di meraviglia
visiva.
Un’avventura action tutta
al femminile
Raya
e L’Ultimo Drago è sicuramente un’avventura al
femminile. Non solo la protagonista, ma anche l’antagonista
principale e alcuni dei personaggi più importanti della storia sono
donne; da una parte c’è il comic relief, che in questo
caso è rappresentato all’ultimo drago del titolo, Sisu, una donna
appunto. Ottimista, fiduciosa, buffa e divertente, Sisu è il giusto
contraltare a Raya, che invece è totalmente orientata verso la sua
missione, concentrata e focalizzata tanto da correre il rischio di
dimenticare quali sono i valori per cui ci si batte. Di fronte alla
nostra nobile e cocciuta protagonista c’è Namaari, anche lei dedita
completamente alla sua missione, però distorta dalla paura,
incapace di guardare al futuro in maniera benevola. Si tratta forse
del personaggio più interessante, quello che più di tutto si
evolve, che impara a fidarsi degli altri e ad accogliere dentro di
sé la diversità degli altri popoli, capendo, nel profondo, che la
chiave per la sopravvivenza è l’unità.
Queste giovani donne
protagoniste dell’avventura Disney sono però travolte da quella che
sembra la cifra stilistica predominante nel film, ovvero l’azione.
Sì, perché se c’è un genere cinematografico al quale Raya sembra
rispondere, oltre all’avventura e al fantasy, è proprio l’action
che diventa protagonista nelle bellissime sequenze di
combattimento. Spada, lancia e armi che cambiano forma e utilizzo
sono i coprotagonista di danze aggressive e perfettamente
coreografate che diventano il vero centro dell’azione e che
caratterizzano tutto lo stile visivo e narrativo di Raya e L’Ultimo
Drago. Il film Disney si rivela essere un vero e proprio action
fantasy con principesse guerriere protagoniste, senza canzoni e con
una miriade di personaggi secondari divertenti e simpatici, che
riescono, ognuno a suo modo, a ritagliarsi un piccolo spiraglio di
visibilità nella storia.
Il messaggio di unità e fiducia
Al netto di ogni
innovazione drammaturgia e paesaggistica, del lavoro sui personaggi
protagonisti e delle meraviglie tecniche che ogni volta la squadra
Disney riesce a mettere sotto al naso dei suoi spettatori, il vero
cuore di Raya
e L’Ultimo Drago è un messaggio positivo ed
edificante, che predica la fiducia e la collaborazione trai
diversi, non importa quanto distanti e apparentemente in conflitto.
Sembra una beffa il fatto che questo messaggio sia stato affidato
ad un film che è stato ultimato tanti mesi prima dell’inizio della
pandemia (attualmente in corso) e che adesso sembra essere
estremamente attuale, dato lo stato di incertezza e divisione che
viviamo da ormai dodici mesi.
Raya
e L’Ultimo Drago vuole ricordarci che siamo sullo
stesso pianeta e che condividere le difficoltà, aiutandoci e
fidandoci non può fare che bene alla collettività tutta.
Tenet
di Christopher Nolan uscirà finalmente nei cinema
di New York questo venerdì, a circa sei mesi di distanza dal suo
debutto ufficiale nelle sale. L’ultima fatica del regista
britannico era destinata ad essere uno dei titoli più attesi del
2020. Tuttavia, la pandemia di Coronavirus che ha letteralmente
stravolto l’industria cinematografica (e non solo), ha avuto i suoi
effetti anche sulla distribuzione e sulla relativa accoglienza del
più recente tentpole targato Warner Bros.
A livello mondiale, Tenet ha
incassato 363,1 milioni di dollari, mentre a livello internazionale
è riuscito a portare a casa 57,9 milioni. Un risultato al di sotto
delle aspettative, ma indubbiamente significativo, che ha spinto
anche gli altri studi a riconsiderare le loro strategie
distributive e a posticipare il più a lungo possibile i loro titoli
di maggiore richiamo, sulla scia non solo della chiusura dei cinema
ma anche su un altro dato di fatto: il pubblico non era ancora
pronto a tornare in sala.
Come riportato da
Variety, Tenet
sarà proiettato a partire dal prossimo weekend sugli schermo AMC
Lincoln Square, AMC Empire, AMC Kips Bay, Village East by Angelika
e Showcase Cinemas Jamaica. Inoltre, AMC Lincoln Square ospiterà le
proiezioni in IMAX a partire dal 12 marzo. Durante la sua corsa
originale, il film non è stato distribuito nei cinema di New York a
causa della chiusura delle sale, quindi la nuova uscita –
chiaramente simbolica – offrirà agli spettatori della Grande Mela
l’opportunità di vedere finalmente il film sul grande schermo.
Sarà interessante vedere come
Tenet verrà
accolto a New York, considerato che il film è già disponibile in
home video da alcuni mesi. A questo punto, quasi tutto il pubblico
interessato è probabile che abbia già visto il film. Tuttavia, la
possibilità di vedere per la prima volta il blockbuster di Nolan
sul grande schermo sarà irrinunciabile per alcuni, quindi una certa
affluenza nei cinema newyorkesi nei prossimi giorni dovrebbe
comunque essere garantita.
Hugh Grant ha firmato per interpretare il
villain in Dungeons & Dragons, il nuovo
adattamento che sarà prodotto da Paramount e da eOne. Lo sviluppo
del nuovo film è iniziato nel lontano 2015, ma il cast ha iniziato
a prendere forma soltanto di recente.
Nel corso degli anni, numerosi sono
stati i registi e gli sceneggiatori che hanno avuto modo di
contribuire al progetto, fino a quando la scelta definitiva non è
ricaduta su John Francis Daley e Jonathan
Goldstein, regista della commedia Game Night – Indovina chi muore stasera? e
sceneggiatori di
Spider-Man: Homecoming.
Il cast del nuovo Dungeons &
Dragons annovera già
Chris Pine,
Michelle Rodriguez e Justice Smith e
ora, come riportato da
Deadline, arriva la notizia che Hugh Grant – di recente acclamato per il suo
ruolo nella miniserie The Undoing al fianco di
Nicole Kidman – si è unito ufficialmente al cast nei panni
dell’antagonista principale.
Sempre la fonte riporta che nel film
reciterà anche Sophia Lillis, nota per aver interpretato la
versione adolescente di Beverly Marsh in IT e
IT – Capitolo Due, entrambi diretti da Andy Muschietti. Il
personaggio di Grant dovrebbe chiamarsi Forge Fletcher, mentre
Lillis interpreterà un personaggio di nome Doric.
Tutto quello che sappiamo su
Dungeons & Dragons
Dungeons
& Dragons sarà diretto da Jonathan
Goldstein e John Francis Daley,
che in precedenza hanno diretto Game Night – Indovina chi muore stasera? e
scritto Spider-Man:
Homecoming. I produttori esecutivi includono Allan Zeman e
John Middleton, e la sceneggiatura è stata scritta da David Leslie
Johnson e Lindsay Beer.
Paramount Pictures e Hasbro
dovrebbero cercare un grande attore di serie A come protagonista
nel film, con Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt,
Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave
Bautista, Jeremy Renner, o Johnny
Depp nella lista dei loro
desideri.
Numerosi altri attori appassionati
di Dungeons & Dragons hanno anche
espresso interesse ad apparire in un film, tra cui Joe
Manganiello e Ember Moon, WWE
Superstar. Mentre nessun attore è stato ancora
annunciato, Dungeons & Dragons arriverà
nei cinema a Maggio 2022.
Netflix ha diffuso
nella sera il teaser trailer di Il
Divin Codino, l’annunciato film italiano originale
Netflix sulla storia di Roberto Baggio.
L’uomo che ha ispirato intere
generazioni a giocare a calcio. E non solo. Un calciatore unico,
capace di emozionare i tifosi di tutto il mondo. La storia de Il
Divin Codino è in arrivo su Netflix. Diretto da Letizia
Lamartire con protagonisti Andrea Arcangeli,
Valentina Bellè, Antonio Zavatteri, Thomas Trabacchi, Andrea
Pennacchi
Adam Wingard,
regista dell’attesissimo Godzilla
vs. Kong, ha paragonato l’arco narrativo del
personaggio di Kong all’interno del MonsterVerse a
Clint Eastwood. Il mostro atomico con l’alito di fuoco si è
confrontato per la prima volta con la scimmia gigante di Skull
Island ne Il trionfo di King Kong del 1962. Ora, i due
titani combatteranno di nuovo all’interno di una nuova stravagante
avventura piena zeppa di CGI, parte del rodato universo condiviso
di Warner Bros. e Legendary.
In una recente intervista con Total
Film (via
GamesRadar), il regista Wingard ha anticipato un aspetto del
personaggio di Kong che verrà messo in luce nel film e che potrebbe
sorprendere i fan di lunga data dell’iconico mostro. Wingard ha
infatti tracciato un interessante parallelismo tra l’arco del
personaggio di Kong nel MonsterVerse e l’evoluzione
di Clint Eastwood all’interno del cinema
western.
“Non vedo Kong come un semplice
animale”, ha spiegato Wingard. “È come un pistolero, ma
senza il tradizionale scontro a fuoco. È come il classico eroe
d’azione sulla collina che non se la sta passando molto bene. Ho
sempre guardato alla mia versione di Kong come ad un eroe del
cinema degli anni ’70. Fondamentalmente, in Kong: Skull Island è
come Clint Eastwood ne Il buono, il brutto e il cattivo. In
Godzilla vs. Kong sarà invece come Clint Eastwood ne Gli spietati.
Non ha più forza né pazienza. Non se la sta spassando. Ma quando
l’azione chiama, è sempre pronto a farsi avanti e farsene
carico!”
Kong ha fatto il suo rinnovato
debutto sul grande schermo nel 2017 in Kong: Skull
Island, mentre il suo avversario era già tornato a
brillare al cinema nel Godzilla
del 2014. Nel 2019 è uscito poi Godzilla:
King of the Monsters, che ha visto l’alternarsi in scena
di numerosi mostri del cinema classico giapponese. Dopo i risultati
non proprio entusiasmanti al botteghino del film di Michael
Dougherty, gli studi sperano che una nuova resa dei conti tra i due
mostri più famosi della storia del cinema possa riaccedere
l’interesse nei confronti del MonsterVerse. Tuttavia, a
giudicare dalle reazioni al
primo trailer (è diventato il più visto della Warner Bros.
nelle prime 24 ore), sembra proprio che sarà così…
Tutto quello che sappiamo su Godzilla vs. Kong
Due leggende si scontrano in
Godzilla vs. Kong: questi mitici avversari si
affronteranno infatti in una spettacolare battaglia senza
precedenti, con il destino del mondo in bilico. Kong e i suoi
protettori intraprenderanno un viaggio pericoloso per trovare la
sua vera casa, e con loro c’è Jia, una giovane ragazza orfana con
la quale ha stretto un legame forte ed unico. Ma si troveranno
inaspettatamente sul cammino di un Godzilla infuriato, che sta
seminando distruzione in tutto il mondo. L’epico scontro tra i due
titani, istigato da forze invisibili, è solo l’inizio del mistero
che giace nel profondo della Terra.
Il film è interpretato
da Alexander
Skarsgård (“Big Little Lies”, “La
tamburina”), Millie
Bobby Brown (“Stranger
Things”), Rebecca
Hall (“Christine”, “La genesi di Wonder Woman”),
Brian Tyree Henry (“Joker”, “Spider-Man: Un nuovo universo”), Shun
Oguri (“Weathering with You – La ragazza del tempo”), Eiza González
(“Fast & Furious: Hobbs & Shaw”), Julian Dennison (“Deadpool 2”),
con Kyle Chandler (“Godzilla II: King of the Monsters”) e Demián
Bichir (“The Nun: La vocazione del male”, “The Hateful Eight”).
Hiram Garcia, produttore di
Black
Adam, ha confermato quando avranno luogo le riprese
dell’attesissimo cinecomic DC che avrà come protagonista Dwayne
Johnson nei panni dell’antico antieroe egiziano.
In origine, il personaggio avrebbe dovuto fare la sua apparizione
in Shazam! di
David F. Sandberg, ma alla fine la Warner Bros. ha optato per la
realizzazione di uno standalone che sarà ambientato 5.000 anni dopo
l’imprigionamento del guerriero Kahndag.
In una recente intervista con
Comic Book, Garcia ha confermato che le riprese di Black
Adam partiranno ufficialmente ad aprile in Georgia, dopo che
la produzione del film era stata rinviata più volte a causa dello
scoppio della pandemia di Coronavirus. “Cominceremo molto
presto. In realtà, ad aprile. Saremo in Georgia. Siamo davvero
entusiasti. Black Adam è un progetto davvero speciale per noi. E
non solo per il personaggio di Dwayne Johnson, ma anche per tutti i
membri della JSA che presenteremo al pubblico. Avremmo dovuto
iniziare a girare l’anno scorso, ma siamo comunque felici di aver
avuto il tempo di prenderci una pausa e riorganizzare tutto il
lavoro.”
Naturalmente, l’introduzione della
Justice Society of America è uno degli aspetti di Black Adam che
destano maggiore curiosità. Oltre all’antieroe del titolo, ad oggi
sappiamo che nel film appariranno anche Atom Smasher (Noah
Centineo), Cyclone (Quintessa
Swindell), Hawkman (Aldis
Hodge) e Doctor Fate (il cui interprete non è stato
ancora scelto). Al di là dei membri della JSA, sappiamo che nel
film vedremo anche Iside, l’interesse amoroso di Adam (interpretata
molto probabilmente da Sarah Shahi), e un
misterioso cattivo che avrà il volto di Marwan Kenzari (noto per essere stato il Jafar
del live action di Aladdin).
Ad oggi non sappiamo ancora quando
Black
Adam arriverà nelle sale. Inizialmente, il film
sarebbe dovuto arrivare nelle sale il 22 dicembre 2021. Tuttavia, a
causa dello scoppio della pandemia, la data di uscita è stata
posticipata in maniera indefinita. È probabile che il film arrivi
nelle sale per Natale 2022, ma considerato che WB e DC hanno già
tre cinecomic in uscita quell’anno (The Flash, The Batman
e Aquaman 2), è probabile che alla fine Black
Adam slitti direttamente agli inizi del 2023.
Tutto quello che sappiamo su Black
Adam
Black
Adam, è stato affidato alla regia di Jaume
Collet-Serra(Orphan, Paradise Beach – Dentro
l’incubo). Il progetto originale della Warner Bros.
su Shazam!aveva
previsto l’epico scontro tra il supereroe e la sua
nemesi, Black Adam, una soluzione esclusa dalla sceneggiatura
per dedicarsi con più attenzione al protagonista e alla
sua origin story. E come annunciato nei mesi
scorsi, i piani per portare al cinema uno standalone
con Dwayne
Johnson sono ancora vivi, e a quanto pare il film
dovrebbe ispirarsi ai lavori di Geoff Johns dei primi
anni duemila.
“Questo progetto ha comportato
dei rischi, ed è stato una sfida. Anni fa volevamo introdurre due
origin story in un’unica sceneggiatura, e chi conosce i fumetti e
la mitologia dei fumetti saprà che Shazam! è collegato
a Black
Adam“, aveva raccontato l’attore in un
video. “Questo personaggio è un antieroe, o villain, e non
vedo l’ora di interpretarlo. Stiamo sviluppando il progetto che è
nel mio DNA da oltre dieci anni. Dovremmo iniziare a girare in un
anno e non potrei essere più eccitato all’idea.”
Dopo vent’anni di silenzio, nel
1998 il celebre regista Terrence Malick torna al
cinema con quello che è ancora oggi considerato il suo massimo
capolavoro. Si tratta di La sottile linea
rossa, film di guerra unico nel suo genere,
attraverso il quale emergono i tormenti interiori di un gruppo di
soldati costretti a misurarsi con gli orrori della Seconda guerra
mondiale. Malick è infatti noto per il suo perfezionismo maniacale,
come anche per le profonde riflessioni filosofiche e spirituali di
cui i suoi film sono intrisi, con tanto di vero e proprio viaggio
nella mente dei personaggi attraverso la loro voce narrante.
Quello di La sottile linea
rossa è un progetto cullato per circa dieci anni, periodo di
tempo in cui il regista si è dedicato ad un minuzioso e ambizioso
adattamento dell’omonimo romanzo del 1962 di James
Jones. Vero reduce della guerra nel Pacifico, questi
racconta qui la sua esperienza durante la battaglia del Monte
Austen, nell’ambito della campagna di Guadalcanal. A ritardare la
realizzazione del film vi furono inoltre i particolari metodi di
ripresa tipici del regista. Questi decise infatti di girare spesso
in condizioni estreme, avvalendosi di fonti luminose diverse, sino
a dar vita ad una prima versione del film lunga ben sei ore.
Dopo un drastico taglio in fase di
montaggio, riducendo il film a metà della sua durata originale.
Nonostante ciò, poco o nulla della sua bellezza è andata persa, e
ancora oggi si tratta di un’opera senza tempo, capace di comunicare
come pochi film del suo genere lo stato d’animo di personaggi e
l’atmosfera delle vicende da loro vissute. Prima di intraprendere
una visione del film, proseguendo qui nella lettura sarà possibile
ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama,
al cast di attori e ad altre curiosità. Infine, si
elencheranno anche le principali piattaforme
streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La sottile linea rossa: la trama del film
La vicenda narrata si svolge nel
1942, nell’isola di Guadalcanal, appartenente all’arcipelago delle
Isole Salomone. Qui la compagnia di fucilieri Charlie
viene inviata alla conquista di un campo d’aviazione giapponese
posto in cima alla collina dell’isola. Il gruppo di militari è
guidato dal mite capitano Staros, il quale esegue
gli ordini dell’ambizioso colonnello Tall. Durante
il lungo e sanguinoso assalto, gli uomini avranno modo di
confrontarsi tanto con il luogo che li ospita quanto con sé stessi,
interrogandosi sulla follia di quella guerra. Tra tutti,
spiccheranno le vicende del soldato Witt, del
soldato Bell e l’inevitabile scontro tra Tall e
Staros. Le loro azioni segneranno in modo talvolta imprevedibile
l’esito della missione.
La sottile linea rossa: il cast
del film
Al momento di dover produrre il
film, data la sua complessità, i produttori convinsero Malick a
coinvolgere attori particolarmente noti nel progetto. Il primo a
dichiararsi disponibile fu Sean Penn,
disposto persino a lavorare gratis pur di poter prendere parte al
nuovo film del regista. A lui è stata assegnato il ruolo del cinico
sergente Welsh. Dopo di lui, numerosi attori si proposero per
recitare in La sottile linea rossa, dando vita ad una
lunga fase di provini. Adrien Brody
finì con l’interpretare il caporale Geoffrey Fife. Questi doveva
essere uno dei protagonisti del film, ma finì con il rappresentare
poco più di un cameo in seguito ai tagli effettuati al montaggio.
Jim Caviezel dà
invece vita al soldato Robert Lee Witt, mentre Ben
Chaplin è il soldato Jack Bell.
George Clooney
interpreta il capitano Charles Bosche. Questi lavorò sul set per
due settimane, ma anche lui vide drasticamente ridotta la sua
presenza dopo i tagli di montaggio. Finì infatti con l’apparire in
scena per meno di un minuto. Woody
Harrelson, che interpreta il sergente Keck, rimase sul
set ben oltre quanto per lui previsto solo per poter osservare
Malick al lavoro. Sono poi presenti attori come John Cusack nei
panni del capitano John Gaff, Jared Leto in
quelli del secondo tenente William Whyte e John Travolta
per il brigadier generale Quintard. Nick
Nolte interpreta il tenente Tall,
mentre Elias Koteas il capitano Staros.
Numerosi sono inoltre gli attori che hanno recitato nel film e che
sono stati del tutto tagliati dal film. Tra questi si annoverano
Gary Oldman, Mickey Rourke, Viggo Mortensen e
Billy Bob
Thornton.
La sottile linea rossa: le
riprese, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV
Come accennato, con questo film
Malick portò le proprie particolari tecniche di ripresa a nuovi
livelli. Nei cento giorni dedicati al set, egli sperimento diversi
risultati con la luce naturale e artificiale. Non volendo attendere
per l’illuminazione giusta, decise infatti di girare la stessa
scena per tre volte, ogni volta con condizioni di luce diverse,
così da avere maggior scelta in fase di montaggio e prediligere
l’illuminazione che riteneva più adeguata ad ogni sequenza. Allo
stesso modo, durante le scene dedicate alle battaglie più crude
decise di distogliere l’attenzione da queste, come per pudore e
rispetto, e andare piuttosto ad inquadrare elementi naturali
presenti sul luogo. Tecniche come queste hanno così portato il film
ad ottenere quello spiritualismo tipico del cinema di Malick.
Per poter ritrovare tutto ciò, è
possibile fruire di La sottile linea rossa grazie alla sua
presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming
presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi
di Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Disney+. Per vederlo, una
volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il
singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così
modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità
video. Il film è inoltre presente, in prima visione
assoluta, nel palinsesto televisivo di martedì 2
marzo alle ore 21:20 sul canale
Rai 4.
Ambientata nei primi anni 2000, una
storia senza tempo in cui il bene e il male si mescolano in un
vortice di inganni, tradimenti e folle gelosia. Alla sua sesta
regia, Edoardo Leo torna sul set
con Non
sono quello che sono, film drammatico di cui è anche
autore e protagonista. Nel cast Antonia
Truppo, Javad
Moraqib, Ambrosia
Caldarelli, Matteo
Olivetti, Michael Schermi. La
fotografia del film è di Marco Bassano, la
scenografia di Veronica Rosafio, i
costumi di Elena Minesso e il montaggio
di Consuelo Catucci. Le riprese dureranno sei
settimane e si svolgeranno tra Roma e il litorale laziale.
Prodotto
da Fulvio e Federica
Lucisano per Italian International
Film, Matteo
Rovere e Sydney
Sibilia per Groenlandia e Vision
Distribution, Non sono quello che
sono sarà distribuito da Vision
Distribution.
Nel nuovo film Disney e Pixar
Soul,
Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media, ha
l’occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città.
Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di
New York all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime
sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla
Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con
22, un’anima precoce che non ha mai capito il fascino
dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare
a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle
domande più importanti sull’esistenza.
Vincitore di due Golden Globe come
Miglior film d’animazione e Miglior colonna sonora originale – per
le musiche composte da Trent Reznor, Atticus Ross e Jon Batiste – e
premiato come Film dell’anno dall’American Film Institute e Miglior
film d’animazione dal National Board of Review, Soul è
“un film adatto a tutte le età” (Vibe.com) che è riuscito a conquistare tanto
il pubblico quanto la critica.
Nella versione italiana del nuovo
film Disney e Pixar di Natale Soul,
il compositore e pianista di fama internazionale Stefano Bollani è
autore e interprete del brano originale “Villa Incognito”, che il
pubblico italiano potrà ascoltare nei titoli di coda del
lungometraggio d’animazione. Stefano Bollani si è affermato nella
musica jazz e classica, salendo sui palchi più prestigiosi del
mondo (da Umbria Jazz al festival di Montreal, dalla Town Hall
di New York alla Fenice di Venezia, dal Barbican di Londra e la
Salle Pleyel di Parigi fino alla Scala di Milano) e collaborando
con grandissimi musicisti internazionali.
Il compositore e pianista si unisce
a un cast di voci che include, nella versione italiana del film,
gli attori
Paola Cortellesi (22) e
Neri Marcorè (Joe Gardner); l’attore e compositore Jonis Bascir
(il barbiere di Joe, Dez); la pallavolista Paola Egonu (Sognaluna);
l’artista musicale David Blank (cantante nella metropolitana); la
modella e influencer Paola Turani (Maria Antonietta); e le
influencer Marta Losito (Rachel) e Giulia Penna (Juliet).
Diretto dal premio Oscar
Pete Docter (Inside Out, Up), co-diretto
da Kemp Powers (Quella notte a Miami…) e prodotto dalla
candidata all’Accademy Award Dana Murray (Lou, corto
d’animazione Pixar), il nuovo film Disney e Pixar Soul sarà
disponibile in Blu-Ray, DVD e sulle piattaforme digitali a partire
dal 31 marzo.
I contenuti extra includono tanti
approfondimenti sul film e i commenti audio di Pete Docter, Kemp
Powers e Dana Murray. I fan, inoltre, potranno acquistare Soul
anche nell’edizione da collezione Blu-Ray Steelbook, che include un
disco bonus con le esclusive scene eliminate e altri imperdibili
contenuti inediti.
CONTENUTI EXTRA
Blu-Ray:
Commento audio – Versione del film con il
commento audio del regista Pete Docter, il co-regista Kemp Powers e
la produttrice Dana Murray.
Non un qualsiasi Joe – Approfondimento sulla
minuziosa attenzione ai dettagli che ha accompagnato il processo di
creazione di Joe e della sua storia nel primo film Pixar che ha un
protagonista afroamericano.
Caramella astrale – Uno sguardo ravvicinato
sulle innovazioni tecniche utilizzate per ricreare le ambientazioni
e i personaggi del mondo di Soul.
Disco Bonus (incluso
nell’edizione Blu-Ray Steelbook®):
Scene eliminate:
Introduzione – Il co-sceneggiatore Mike Jones e la Story
Supervisor Kristen Lester introducono le scene eliminate agli
spettatori.
Orientamento mentori – Joe si intrufola nell’Io-Seminario del
programma di orientamento per cercare di trovare un modo per
tornare sulla Terra.
Circolo nascosto – Joe segue 22 nel suo “nascondiglio segreto”
dopo che l’anima accetta con riluttanza di aiutarlo a tornare sulla
Terra.
Compiti a casa – Intrappolata dentro il corpo di Joe, 22 prova
maldestramente ad aiutare la vicina del piano di sotto.
Vivere il sogno – Joe fa una chiacchierata a quattr’occhi con
22 riguardo la sua paura di andare sulla Terra, per poi tentare di
tornare a casa tramite un portale dei sogni.
Servizio fotografico – Joe, intrappolato nel corpo di un gatto,
e 22, nel corpo di Joe, prendono la metropolitana per raggiungere
il locale jazz per un servizio fotografico.
Piuttosto profondo per un
cartone – I filmmakers affrontano grandi domande come:
“Come nasce la personalità di un neonato? Qual è il significato
della vita?” e altre ancora.
In Bolla: la musica e il
suono di Soul – Estratto che esplora i diversi
universi sonori del film e spiega in che modo la musica accompagna
e aggiunge specificità al viaggio di Joe.
Soul, Improvvisato – Il
team Pixar Systems e la squadra di Soul raccontano come
hanno fatto a concludere in tempo il film durante il picco della
pandemia Covid-19.
I grandi del Jazz
– I giganti del mondo del Jazz coinvolti per Soul
condividono la passione e la consapevolezza duramente costruita su
cosa sia la musica e cosa faccia per tutti noi.
Le ultime immagini dal set di
Thor: Love
and Thunder confermano che nel film verrà messa in
scena un’altra tragicommedia che ricapitolerà gli eventi di
Thor: Ragnarok (al pari di quanto avvenuto in
quest’ultimo, dove invece sono stati messi in scena gli eventi di
Thor: The Dark World).
Le immagini confermano che
Matt Damon, Luke Hemsworth e Sam Neill riprenderanno i ruoli dei “falsi”
Odino, Thor e Loki all’interno della rappresentazione. Tuttavia,
questa volta i tre attori saranno affiancati da una new
entry. Gli scatti dal set diffusi online dal Daily Mail,
infatti, confermano che anche Melissa McCarthy avrà un parte nel film,
andando ad interpretare una “falsa” versione di Hela, la perfida
sorella di Thor e Loki, interpretata in Ragnarok dal premio Oscar Cate Blanchett.
Considerando il background comico
dell’attrice de
Le amiche della sposa, è quasi certo che la nuova
rappresentazione sarà uno dei momenti più divertenti del film:
inoltre, sarà interessante vedere in che modo la McCarthy si
prenderà gioco del temibile personaggio interpretato dalla
Blanchett. Per vedere le immagini dal set che confermano il ritorno
di Damon, Hemsworth e Neill e il coinvolgimento di McCarthy, potete
cliccare
qui e
qui.
Thor: Love and
Thunder è il titolo ufficiale del quarto capitolo
sulle avventure del Dio del Tuono nel MCU, ma ad impugnare il Mjolnir
stavolta sarà Jane Foster, interpretata di nuovo
daNatalie
Portman, come confermato sabato durante il
panel dei Marvel Studios al Comic-Con. L’uscita nelle sale è
fissata invece al 11 febbraio 2022.
Taika Waitititornerà alla regia di un film dei
Marvel Studios dopo Thor:
Ragnarok, così come Chris
HemswortheTessa
Thompson riprenderanno i rispettivi ruoli di Thor
e Valchiria dopo l’ultima apparizione in Avengers:
Endgame. L’ispirazione del progetto arriva dal
fumetto “The Mighty Thor”, descritto da Waititi come “la
perfetta combinazione di emozioni, amore, tuono e storie
appassionanti con la prima Thor femmina dell’universo“.
Un’altra serie collegata al MCU sta per fare il suo debutto:
stiamo parlando di The Falcon and the Winter Soldier, che porterà
avanti la storia dei personaggi del titolo e mostrerà cosa è
diventato il mondo dopo che gli eventi di Avengers:
Endgame hanno cambiato lo stato del franchise.
Naturalmente, i fan hanno avuto tempo a disposizione sufficiente
per ipotizzare le varie trame che lo show potrebbe affrontare.
Screen Rant ha raccolto 10 teorie su
The Falcon and the Winter Soldier, in attesa di scoprire
quali si riveleranno fondate:
1Rhodey farà ammenda con
Sam e gli darà la spinta per diventare Captain
America
È stato confermato che James
Rhodes apparirà nella serie tv, il che è un ottimo modo per far
interagire il personaggio con Falcon, dal momento che non si sono
parlati dopo che Rhodes è rimasto paralizzato in Captain
America:Civil War.
Questa teoria
afferma che il suo ruolo sarebbe quello di chiudere proprio
quest’arco narrativo. Rhodes apparirà per dire a Sam di perdonarsi
per quello che è successo in Civil
War, con il discorso di Rhodey che spingerà Sam
ad abbracciare finalmente il ruolo di nuovo Captain America,
rendendo finalmente valido il motivo per cui Steve gli ha
consegnato lo scudo. È sicuramente un ottimo modo per chiudere una
storia iniziata cinque anni fa.
Intervistato da
GQ UK, Tom
Holland è tornato a parlare dell’attesissimo
Uncharted,
facendo luce sulla pressione che un ruolo iconico come quello di
Nathan Drake inevitabilmente comporta. Il film arriverà nelle sale
a gennaio del 2022, dopo essere stato posticipato più volte a causa
della pandemia di Covid-19.
Nel corso dell’intervista, Holland
ha spiegato che interpretare un eroe d’azione più maturo come
Nathan lo ha portato ad avere diversi momenti di insicurezza e al
tempo stesso di eccessiva vanità. L’attore ha ammesso di non
essersi mai sentito abbastanza bravo durante le riprese di
determinate scene, mentre in altre era eccessivamente concentrato
sul suo aspetto e sul look del personaggio.
“Non appena inizi a fare
pensieri del tipo: ‘Sono venuto bene in questa scena?’, allora la
recitazione diventa qualcosa di molto diverso dall’interpretare un
personaggio”, ha spiegato Holland. “Penso che durante le
riprese di Uncharted mi sono troppo spesso lasciato influenzare da
pensieri del tipo: ‘Voglio avere un bell’aspetto. Voglio che questo
sia davvero il mio momento’. Volevo a tutti i costi sembrare tosto,
stoico… praticamente, volevo essere Mark Wahlberg!
Poi ha aggiunto: “Il mio
personaggio dovrebbe essere un f*****o eroe d’azione, ma non ho
ancora visto il film, quindi non so se ci sono riuscito oppure no.
Ma ho imparato davvero tanto da quest’esperienza. Molto spesso non
mi sono concentrato sul lasciare effettivamente un segno, ma
piuttosto su quanto i miei bicipiti sporgenti fossero ben visibili.
È stato un errore che probabilmente non commetterò mai
più.”
Tutto quello che sappiamo su
Uncharted
In Uncharted, Tom
Holland sarà Nathan Drake, mentre Mark
Wahlberg vestirà i panni di Sully Sullivan. Non
tutti sanno che, inizialmente, Wahlberg avrebbe dovuto interpretare
l’eroe del titolo anni fa quando David O.
Russell era coinvolto nel progetto, mentre negli
anni la Sony ha deciso di sviluppare il film come
una origin story.
La sceneggiatura del film, che
arriverà al cinema il 16 luglio 2021, è stata firmata
da Art Marcum, Matt
Holloway e Rafe Judkins, e
racconterà le avventure del protagonista Nathan Drake nei suoi anni
giovanili mentre diventa il cacciatore di tesori che tutti
conosciamo.
Vi ricordiamo che Uncharted
sarà la prima produzione cinematografica di Sony PlayStation
Productions, divisione interna della Sony fondata lo scorso anno da
Asad Qizilbash e Carter Swan in collaborazione con PlayStation
Productions, Chuck Roven, Avi Arad, Alex Gartner e Ari Arad.
Come accaduto nel 2021, il
Comic-Con di San Diego, la più grande convention
dedicata ai fan del Nord America, non si terrà in presenza a causa
della pandemia COVID-19. L’annuncio è stato dato lunedì dagli
organizzatori. L’evento, invece, si svolgerà virtualmente nell’arco
di tre giorni, dal 23 al 25 luglio. Comic-Con International,
l’organizzazione dietro l’SDCC, sta pianificando una convention di
persona a San Diego che si terrà a novembre 2021.
“Anche se siamo incoraggiati
dall’introduzione del vaccino e dal numero crescente di individui
inoculati, sembra che luglio sarà ancora troppo presto per tenere
in sicurezza un evento di persona delle dimensioni del
Comic-Con”, hanno detto gli organizzatori in un dichiarazione.
“Anche se lamentiamo il rinvio del Comic-Con di persona, il
nostro impegno nei confronti di questa comunità di fan e la nostra
celebrazione dei fumetti e delle arti popolari correlate permangono
come una parte importante di ciò che siamo”.
Sia i partecipanti che gli
espositori che intendono partecipare alla SDCC a luglio avranno la
possibilità di partecipare alla convention di novembre 2021 o alla
convention di luglio 2022. Nel loro annuncio, gli organizzatori
hanno detto che i dettagli su questi piani “saranno
disponibili”.
È il secondo anno consecutivo che
l’evento di persona, che storicamente ha accolto fino a 130.000
partecipanti ogni anno dalla fine degli anni 2000, ha dovuto essere
spostato online a causa delle precauzioni di salute e sicurezza
legate alla pandemia.
T.I. non tornerà al
fianco di Paul Rudd in Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Il rapper e
attore statunitense aveva debuttato nel primo Ant-Man del
2015 nei panni di Dave, ex detenuto nonché amico di Luis (Michael
Peńa), che alla fine aiuta Scott Lang nella sua
missione. L’attore è tornato anche in Ant-Man
and the Wasp, ma il suo viaggio nel MCU sembra essere giunto a una fine
inaspettata.
Mentre il cast principale di
Ant-Man
e Ant-Mand
and the Wasp è già stato confermato per Ant-Man and the Wasp: Quantumania, un membro
dell’eccentrica squadra di Scott non sarà presente.
THR, infatti, riferisce che T.I. non sarà presente nel film. I
motivi non sono stati resi noti, ma la notizia arriva in seguito ad
alcune accuse mosse contro il rapper e sua moglie Tiny: la coppia
sarebbe stata accusata di “abusi sessuali, ingestione
forzata di stupefacenti illegali, sequestro di persona, falsa
detenzione, intimidazioni, aggressioni e molestie”.
La coppia ha subito negato le
accuse, rilasciando una dichiarazione tramite il proprio avvocato.
“Clifford (T.I.) e Tameka Harris (Tiny) negano con la massima
fermezza queste accuse infondate. Siamo fiduciosi che se queste
affermazioni vengano esaminate in modo approfondito ed equo, non
verranno imputati”. La fonte sottolinea, tuttavia, che non è
confermato se lo scandalo sia la ragione dell’assenza di T.I. nel
threequel.
T.I. non è l’unico
attore inizialmente previsto in Ant-Man and the Wasp: Quantumania che non
apparirà nel terzo film. L’attrice originale di Cassie Lang,
Emma Fuhrmann, è stata ufficialmente sostituita
con Kathryn Newton. Non è chiaro cosa abbia
portato a tale recasting, ma di recente Newton ha comunque
espresso la sua gioia per essere entrata a far parte del
MCU.
Le star del prequel di Star
Wars, Ewan McGregor e Hayden Christensen sono già a bordo per
la serie, che McGregor ha recentemente annunciato che le riprese
inizieranno in primavera. I dettagli del personaggio di Varma
interpreterà non sono stati rivelati, così come i dettagli della
trama del dramma, che è basato sul personaggio del film prequel.
Christensen riprenderà il ruolo di Darth Vader. Lo spettacolo
dovrebbe svolgersi tra il film finale dei prequel di George Lucas,
La vendetta dei Sith e Una nuova speranza.
McGregor ha anche confermato il
mese scorso che la serie sarà diretta da Deborah Chow, che ha
diretto due episodi della prima serie di The
Mandalorian , e che utilizzerà la stessa tecnologia
di The Mandalorian , la tecnologia StageCraft, in cui
i dettagliati sfondi SFX dello spettacolo vengono proiettati
su schermi ad altissima risoluzione dietro gli attori.
Il Maestro Jedi Obi-Wan
Kenobi è un personaggio fondamentale in tutti i film
di Star Wars, che funge da mentore di Luke Skywalker al
quale introduce le vie dei Jedi. È stato interpretato da Alec
Guinness nella trilogia originale.
Obi-Wan Kenobi: la serie tv
Obi-Wan
Kenobi è l’annunciata serie tv sul personaggio
dell’universo di Star Wars scritta da Joby
Harold per Lucasfilm
per Disney+.
In Obi-Wan
Kenobi protagonisti saranno Ewan McGregor che riprenderà il ruolo di
Obi-Wan Kenobi e Hayden Christensen che
interpreterà
Darth Vader, a più di dieci anni da La Vendetta dei
Sith.
Il personaggio di Batman,
interpretato da Ben Affleck, avrà un tema musicale nuovo di
zecca nella Snyder Cut di Justice
League, che arriverà su HBO Max il prossimo 18 marzo.
Il Batman di Affleck ha debuttato in Batman v Superman: Dawn of Justice: quella
proposta da Zack Snyder all’epoca era una versione più
matura e molto più oscura del celebre eroe della DC.
Il suo tema principale in quel
film, che era stato creato da Hans Zimmer in
collaborazione con Junkie XL, rifletteva non
soltanto il tono dell’intero DCEU, ma anche quello dello stesso
personaggio di Batman, incluso il suo tragico passato. Tuttavia, in
Justice
League il personaggio si evolve e diventa una
forza positiva che cerca di mettere insieme una squadra di
supereroi. Sfortunatamente, però, nella versione cinematografica
del 2017, le musiche di Junkie XL che avrebbe dovuto accompagnare
il nuovo viaggio di Bruce Wayne sono state rimosse.
Ora, come sappiamo ormai da diverso
tempo, nella Snyder Cut torneranno le musiche di Tom
Holkenborg (questo il vero nome di Junkie XL), ma il noto
compositore ha già anticipato che i fan avranno la possibilità di
ascoltare un nuovo tema di Batman. Intervistato da
TheFilmJunkee, Holkenborg ha spiegato che il nuovo tema
rifletterà la “motivazione” dell’eroe nel film, in contrasto con il
suo passato tormentato e quindi con il tema principale di
Batman v Superman.
“Batman è un personaggio molto
tormentato, ma la cosa più bella è che, in realtà, non è il vero
supereroe di questo film rispetto a tutti gli altri personaggi. È
solo un ragazzo che ha un mucchio di soldi. È anche piuttosto
divertente, ma ha questo passato davvero tormentato. Quindi, nella
Snyder Cut, l’attenzione non sarà focalizzata sul suo passato,
quanto piuttosto sulla sua motivazione, che è appunto quella di
riunire la squadra. Questo è il suo obiettivo principale.”
Nuove musiche per la Snyder Cut di
Justice League
Sempre nel corso della medesima
intervista, Junkie XL ha specificato che, in generale, la colonna
sonora della Snyder Cut sarà molto diversa da quella che
aveva composto tra il 2016 e il 2017 per la versione
cinematografica (prima del coinvolgimento di Joss Whedon e dell’entrata in scena di
Danny Elfman). Invece di riutilizzare ciò che
aveva creato in passato, il compositore ha spiegato che le nuove
musiche saranno perfettamente bilanciate con il ritmo del taglio di
Snyder.
“Ho la sensazione di avere idee
migliori adesso. La versione di due ore a cui stavo lavorando nel
2016 e nel 2017 era troppo martellante, dall’inizio alla fine. Ora,
quando la gente vedrà questo film, vedrà scene d’azione pazzesche,
accostate però a dieci o quindici minuti di narrazione dove si
capisce davvero in che mondo di trovi, da dove vengono questi
personaggi e cosa c’è in gioco. Perciò non c’è solo azione
dall’inizio alla fine: è un’esperienza di quattro ore assolutamente
bilanciata. C’erano cose nella colonna sonora originale di Justice
League che erano fantastiche, ma che si sono contaminate dopo che
mi hanno fatto fuori.”
Zack
Snyder’s Justice League uscirà in streaming uscirà il
18 marzo 2021 in esclusiva
digitale, disponibile per l’acquisto su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google
Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft
Film & TV.
Black
Panther è stato uno dei più grandi successi dei
Marvel Studios, non solo in termini
di incassi, ma anche in merito all’impatto culturale che la
pellicola ha avuto a livello globale. Eppure, forse non tutti sanno
che già negli anni ’90 qualcuno provò a portare la storia di
T’Challa sul grande schermo…
Questo qualcuno risponde al nome di
Wesley Snipes, che ha discusso del progetto
mai realizzato in una recente intervista con
Collider in occasione della promozione de
Il principe cerca figlio. Il progetto risale a molti
anni prima che Snipes recitasse in
Blade, quando era già comunque una star affermata grazie a
titoli quali New Jack City, Jungle Fever e Chi non
salta bianco è.
All’epoca la Marvel era in grandi
difficoltà e non era certamente lo studio rinomato che tutti noi
conosciamo oggi. Durante l’intervista, Snipes ha confermato di aver
provato a realizzare un film su Black Panther agli inizio degli
anni ’90. “Avevamo tre sceneggiatura”, ha spiegato
l’attore. “C’erano tre diverse versioni della sceneggiatura.
Era all’inizio degli anni ’90. Tra il ’92 e il ’94.”
Nonostante fosse un progetto a cui
teneva molto, Snipes ha spiegato che mentre lui e il suo team
cercavano di far decollare la cosa, hanno dovuto affrontare
numerosi ostacoli. “Non avevamo la tecnologica che abbiamo
oggi. La Pixar non esisteva. Niente di ciò che abbiamo oggi, come
la CGI, esisteva. E poi… anche solo il pensiero del nome ‘Black
Panther’ evocava nello zeitgeist di Hollywood un riferimento al
gruppo rivoluzionario nazionale delle Pantere Nere piuttosto che al
fumetto. È stato difficile da realizzare. Riassumendo: alla fine
non se ne fece nulla e i diritti tornarono alla Marvel. E poi
spuntò fuori Blade…”
Di recente, Snipes ha espresso tutto
il suo sostegno nei confronti della scelta del due volte premio
Oscar Mahershala Ali come interprete di
Blade nell’annunciato reboot ad opera dei
Marvel Studios. In quell’occasione, l’attore ha anche specificato
di essere aperto ad un eventuale cameo.
Nell’attesissima Snyder
Cut di Justice
League vedremo finalmente il temibile villain
Darkseid in azione, assente dalla versione cinematografica e
sostituito in quell’occasione da Steppenwolf. Ora, è stato proprio
Zack Snyder ad anticipare che la relazione tra i
due personaggi all’interno del suo taglio sarà decisamente
complessa.
Naturalmente, l’aggiunta di
Darkseid alla Snyder Cut di Justice
League ha sollevato tutta una serie di domande in
merito allo sviluppo delle dinamiche di potere tra lui e
Steppenwolf. Proprio per questo, Snyder ha voluto rassicurare i
fan, spiegando che il loro arco narrativo sarà arricchito in
maniera soddisfacente e che la loro relazione sarà esplorata in
profondità.
In occasione di una recente
chiacchierata durante l’IGN
Fan Fest 2021, Snyder ha risposto alla domanda di un fan in
merito alla relazione tra Darkseid e Steppenwolf, confermando che
il loro rapporto sarà decisamente intricato, anche a causa del loro
passato. Facendo molta attenzione a non rivelare eventuali spoiler,
Snyder ha detto: “Di sicuro la relazione tra Darkseid e
Steppenwolf è molto complicata. Non ho intenzione di anticipare
nulla, ma ci sarà una dinamica tra loro due. In passato sono
successe alcune cose. Ci sono un sacco di problemi tra loro e
chissà, forse tutto si risolverà. Quindi la risposta è sì: c’è una
relazione piuttosto complessa tra i due.”
La Snyder Cut di
Justice
League arriverà in America, su HBO Max, il
prossimo 18 marzo (in Italia arriverà lo stesso giorno, in
esclusiva digitale). Manca davvero poco alla tanto agognata
versione originale del cinecomic uscito per la prima volta nelle
sale nel 2017. Ricordiamo che nel taglio di Snyder vedremo anche un
flashback relativo a quando Darkseid era il giovane Uxas, che
probabilmente spiegherà se Steppenwolf nutriva già del risentimento
nei suoi confronti dopo aver preso il controllo di Apokolips.
Zack
Snyder’s Justice League uscirà in streaming uscirà il
18 marzo 2021 in esclusiva
digitale, disponibile per l’acquisto su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google
Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft
Film & TV.
Secondo quanto dichiarato da
Anthony e Joe Russo, gli
sceneggiatori di Avengers:
Infinity War e Avengers:
Endgamenon si sono preoccupati
molto del futuro del MCU, né tantomeno di WandaVision,
quando hanno scritto i due film dedicati ai Vendicatori che hanno
rappresentato a tutti gli effetti il culmine della Saga
dell’Infinito.
Nello specifico, Endgame
ha chiuso – almeno all’apparenza! – molte delle trame principali
del franchise (tra cui le storie di Iron Man e Captain America),
mentre l’arrivo di WandaVision,
che ha segnato ufficialmente l’inizio della Fase 4 del MCU, ha in
qualche modo stabilito un nuovo punto di partenza.
In una recente intervista con
ComicBook, Anthony Russo ha spiegato che lui e suo fratello Joe
hanno accettato di dirigere entrambi i film perché era stato
promesso loro un certo livello di libertà creativa rispetto ai
futuri progetti del MCU. “Il nostro lavoro, soprattutto con
Endgame,
era quello di portare un senso di chiusura al grande viaggio che si
era svolto fino a quel momento”, ha spiegato Anthony.
Secondo quanto dichiarato dal
regista, la Disney ha permesso a Endgame
di esistere in quanto finale a tutti gli effetti, senza bisogno di
forzare alcuna impostazione per eventuali film futuri. “La cosa
unica di Endgame è che, a differenza di The Winter Soldier, a
differenza di Civil War, a differenza di Infinity War, non abbiamo
dovuto pensare a quello che sarebbe successo dopo. È stata una cosa
che abbiamo concordato con la Marvel. Vale anche per gli
sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, che sono stati
liberi di pensare ad una chiusura senza doversi preoccupare di
impostare qualcosa per il futuro. Penso che sia stato un bel regalo
per noi, dal punto di vista creativo. E l’abbiamo
sfruttato.”
Avengers:
Endgame è arrivato nelle nostre sale il 24 aprile
2019. Nel cast del film Robert
Downey Jr., Chris
Evans, Mark
Ruffalo, Chris
Hemsworth e Scarlett
Johansson. Dopo gli eventi devastanti di Avengers:
Infinity War, l’universo è in rovina a causa
degli sforzi del Titano Pazzo, Thanos. Con l’aiuto degli alleati
rimasti in vita dopo lo schiocco, i Vendicatori dovranno riunirsi
ancora una volta per annullare le azioni del villain e ripristinare
l’ordine nell’universo una volta per tutte, indipendentemente dalle
conseguenze che potrebbero esserci.
Con il film del 2003
Underworld ha avuto inizio quella che è
oggi considerata tra le più importanti saghe di genere
horror degli ultimi anni. Composta da cinque film, questa ha
portato sul grande schermo lo scontro tra vampiri e licantropi,
creature fantastiche che ben prima di Twilight hanno mostrato
qui tutto il loro potenziale. Il primo film, diretto da Len
Wiseman, è oggi considerato un vero e proprio cult del suo
genere, capace di combinare al suo interno numerosi generi per dar
vita ad una storia quantomai avvincente.
La storia scritta da Wiseman
insieme a Danny McBride e Kevin
Grevioux presenta infatti una serie di elementi tipici
tanto dell’horror quanto del fantasy. In particolare, infatti, è
l’aspetto visivo del film a colpire. Particolarmente cupo e ricco
di violenza, questo mostra in modo più che adeguato tutta la
brutalità che intercorre tra le due fazioni opposte. Ed è stata
proprio questa sua atmosfera a decretare il successo di
Underworld, attirando tanto i fan del genere quanto dei
nuovi curiosi. Non capita infatti tutti i giorni di poter vedere
due delle creature più celebri della cultura popolare darsi
battaglia fino all’ultimo sangue.
Pur se accolto negativamente dalla
critica, il film si affermò dunque come un successo particolarmente
eclatante. A fronte di un budget di 22 milioni di dollari, questo
arrivò ad incassarne circa 95 in tutto il mondo. Grazie a questo
risultato presero vita i successivi sequel. Prima di intraprendere
una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire
alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo
qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori
dettagli relativi alla trama, al cast di
attori e ai suoi sequel. Infine, si
elencheranno anche le principali piattaforme
streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
Underworld: la trama del film
La vicenda del film si svolge in un
mondo dove da generazioni ha luogo una guerra segreta tra vampiri e
Lycan, un’antica specie di lupo mannaro. A rallentare bruscamente
le ostilità vi è però stata la morte del capo dei mannari, il
potente Lucian. La sua scomparsa ha dunque reso
meno acceso un conflitto mai del tutto spentosi. Benché i Lycan
siano inferiori di numero, hanno infatti saputo mutare la propria
natura, divenendo dunque più pericolosi per il popolo dei vampiri.
Tra questi ultimi vi è Selene, una vampira
specializzata nell’assassinio dei mannari. A guidarla vi è il
desiderio di vendetta per la sua famiglia, uccisa anni prima da un
gruppo di Lycan.
La battaglia si fa per lei più
accesa e pericolosa nel momento in cui scopre che i suoi nemici
giurati hanno sviluppato delle speciali armi in grado di uccidere
tutti i vampiri. Introdottasi nella loro tana, Selene tenta di
ottenere maggiori informazioni, riuscendo inoltre a liberare
Michael Corvin, un giovane medico appartenente
alla razza umana. Intuendo l’importanza di questi per i Lycan,
Selene comprende che la guerra tra i due nemici giurati sta per
scoppiare nuovamente in tutta la sua brutalità. Per poter avere una
speranza di vincere, la donna si vedrà costretta a riportare alla
vita creature antiche e pericolose.
Underworld: il cast del film
Ad interpretare l’iconica vampira
Selene vi è l’attrice Kate
Beckinsale. Questa, che fino a quel momento aveva
recitato prevalentemente in film in costume, accettò la parte con
grande entusiasmo. L’attrice desiderava infatti cimentarsi con
nuovi generi, andando contro l’immagine che si era costruita fino a
quel momento. Grazie a questo film è infatti divenuta
principalmente nota come eroina di film action. Originariamente per
lei era prevista anche una scena di nudo, ma la Beckinsale si
oppose a questa affermando di non voler più prendere parte a scene
di questo tipo. Proprio sul set del film Underworld,
infine, ha conosciuto il suo futuro marito, il regista Len
Wiseman.
Ad interpretare il medico umano
Michael Corvin vi è l’attore Scott Speedman, il
quale ha inseguito raccontato di essersi infortunato sul set a
causa di un colpo in testa causato da uno degli oggetti di scena.
Michael Sheen è invece il volto del mannaro
Lucian. Ironicamente, questi avrebbe in seguito interpretato un
vampiro che odia i lupi nella saga di Twilight.Bill Nighy,
celebre per aver interpretato il malvagio Davy Jones in Pirati
dei Caraibi, è qui presente nei panni del potente vampiro
Viktor. Sono poi presenti gli attori Shane Brolly
ed Erwin Leder nei panni del vampiro Kraven e del
Lycan Singe. Kevin Grevioux, infine, è Raze, il
braccio destro di Lucian. Per la voce di questi non è stato usato
nessun effetto speciale, essendo di suo particolarmente grave di
tonalità.
Underworld: i sequel, il trailer e
dove vedere il film in streaming e in TV
Come anticipato, il grande successo
del film ha permesso la realizzazione di una vera e propria saga
cinematografica. Questa è infatti proseguita nel 2006 con
Underworld: Evolution, e poi con Underworld – Il
risveglio del 2012. Nel 2017 è infine uscito Underworld: Blood Wars,
attualmente capitolo conclusivo della saga. È in realtà stato
annunciato anche un sesto film, ma la Beckinsale, protagonista di
tutti i sequel, ha dichiarato di non avere intenzione di riprendere
il ruolo di Selene. Oltre a questi titoli, nel 2009 è stato
rilasciato il primo e unico prequel della saga. Intitolato
Underworld – La ribellione di Lycans, questo va a narrare
le origini della guerra tra vampiri e licantropi, e non presenta
dunque il personaggio di Selene.
Prima di vedere tali sequel, è
possibile fruire di Underworld grazie alla sua presenza su
alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in
rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten
Tv, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, una
volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il
singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così
modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità
video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di
lunedì 1 marzo alle ore 21:20 sul
canale Rai 4.
Prima di realizzare l’acclamato
Chiamami col tuo nome,
il regista italiano Luca Guadagnino ha portato al
cinema nel 2017 il film A Bigger Splash.
Come per il titolo interpretato da Timothée
Chalamet e Armie Hammer,
anche questo è incentrato sulla vacanza in Italia di una coppia, la
cui tranquillità viene sconvolta da un arrivo inaspettato.
Guadagnino si cimenta qui con un cast quasi interamente
internazionale, dimostrando ulteriormente la capacità di rendere il
suo cinema in grado di parlare agli spettatori di tutto il mondo. È
proprio con questo film infatti che ha iniziato ad espandere la sua
attività anche ben oltre i confini del Bel Paese.
Presentato in concorso alla 72ª
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, A
Bigger Splash è liberamente ispirato al lungometraggio del
1969 La piscina, di Jacques Deray e con
Alain Delon come protagonista. Entrambi i film
sono in realtà ispirati all’omonimo dipinto di David
Hockney. Dalle suggestioni che questo emana ancora oggi è
così nata la sceneggiatura firmata da David
Kajganich. Nel film Guadagnino ha poi riversato molto di
sé e delle tematiche a lui care, rendendo così il film il secondo
della cosiddetta Trilogia delDesiderio, iniziata
con Io sono l’amore e conclusasi proprio con Chiamami
col tuo nome.
Accolto positivamente dalla
critica, il film è un affascinante ritratto di esseri umani diversi
eppure simili tra loro. Tra una velata tensione e un apparente
spensieratezza, A Bigger Splash si muove così
tra poli opposti, dando a sua volta vita ad un ritratto quantomai
affascinante. Prima di intraprendere una visione del film, però,
sarà certamente utile approfondire alcune delle principali
curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà
infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama,
al cast di attori e ai suoi sequel. Infine, si elencheranno anche
le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio
catalogo.
A Bigger Splash: la trama del
film
Protagonista del film è
MarianneLane, leggenda del rock
che dopo un’operazione alle corde vocali si ritrova costretta ad un
periodo di silenzio. Per affrontare la cosa decide di trascorrere
un periodo di vacanza in Italia, in compagnia del suo fidanzato
Paul De Smedt, un giovane fotografo con alle
spalle un turbolento passato da alcolista. La loro tranquillità,
tra gli affascinanti luoghi della Sicilia e sotto il caldo sole
estivo, viene però turbata dall’improvviso arrivo di Harry
Hawkes, produttore discografico estroverso ed ex fidanzato
di Marianne. Insieme a lui vi è anche sua figlia
Penelope, di cui Marianna ignorava
l’esistenza.
Ben presto, l’esuberanza di Harry e
il suo continuo interesse nei confronti di Marianne mettono in
difficoltà Paul, il quale intanto è finito nel mirino della
sensuale Penelope. I rapporti tra i quattro sembrano dunque pronti
ad essere scombussolati, complice anche la costante vicinanza data
dai ristretti limiti dell’isola su cui si trovano. Dopo una tesa
cena a quattro, il turbinio di gelosia, desiderio e passione che si
andrà creando porterà a degli esiti alquanto drammatici. Marianne,
Paul, Harry e Penelope capiranno a loro spese che quella che
sembrava dover essere una tranquilla vacanza finirà per cambiare le
loro vite per sempre.
A Bigger Splash: il cast del film
Amica di Guadagnino e già
protagonista per lui di Io sono l’amore, la premio Oscar
Tilda Swinton
era inizialmente restìa a prendere parte al film. La recente
scomparsa della madre le aveva infatti fatto nascere il desiderio
di prendersi un periodo di pausa dalla recitazione. Decise tuttavia
di cambiare idea proponendo che il proprio personaggio, quello di
Marianne, fosse muto per l’intero film. Ciò le dava modo di
esplorare le possibilità date dal silenzio, concentrandosi così
sull’interiorità del personaggio e sulla sua elaborazione di quanto
le accade intorno. Accanto a lei, nei panni del fidanzato Paul, vi
è invece l’attore Matthias
Schoenaerts. Questi fu fortemente voluto per la parte
da Guadagnino stesso, rimasto colpito dalla sua interpretazione in
Bullhead – La vincente ascesa di Jacky.
Nei panni dell’estroverso Harry vi
è invece l’attore Ralph Fiennes.
Questi ha raccontato di aver accettato la parte dopo aver saputo
che il suo personaggio si sarebbe presentato ed espresso per la
prima volta attraverso la danza. Non avendo mai avuto modo di fare
ciò prima, decise di cogliere subito l’occasione. Tale scena fu poi
girata in un solo giorno, con Fiennes libero di improvvisare.
Dakota Johnson,
che tornerà a recitare con Guadagnino anche per Suspiria,
è invece l’interprete di Penelope. Al fine di fortificare il legame
tra i quattro attori e i loro personaggi, questi insieme a tutta la
troupe al regista trascorsero un periodo di otto settimane
sull’isola delle riprese. Al termine di queste Schoenaerts ammise
di essersi sentito a disagio, mentre la Swinton e Fiennes dissero
di aver desiderato che quel periodo non finisse mai.
A Bigger Splash: le location, il
trailer e dove vedere il film in streaming e in TV
Come accennato, le riprese del film
si sono interamente svolte in Sicilia. Più precisamente, nella
famosa isola di Pantelleria, situata a metà tra la
suddetta Regione e le coste della Tunisia. La villa dove
soggiornano i personaggi è invece la Tenuta
Borgia, struttura circondata dal parco mediterraneo e
realmente contenente la piscina vista anche nel film. Si tratta di
una villa realmente visitabile e disponibile all’affitto, punto di
appoggio privilegiato per poter scoprire l’isola e le sue
meraviglie. In seguito al film la sua popolarità è naturalmente
accresciuta, divenendo meta per turisti o anche semplicemente per
gli amanti del film.
È possibile fruire di A
Bigger Splash grazie alla sua presenza su alcune delle più
popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è
infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten Tv, Chili
Cinema, Apple iTunes e Tim Vision. Per vederlo, una volta
scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo
film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di
guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il
film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì
1 marzo alle ore 21:00 sul canale
Cine 34.