Arriva su Sky una nuova docu-serie
che raccoglie materiali d’archivio e testimonianze inedite su un
caso di cronaca nera ancora molto discusso. Il delitto di
Ponticelli. L’ombra del dubbio è la docu-serie Sky
Original prodotta da Sky e Groenlandia, dal 22
aprile in esclusiva su Sky Documentaries dalle 20.15 tutti gli
episodi, in streaming solo su NOW e disponibile on
demand.
La trama della docu-serie Il delitto di
Ponticelli. L’ombra del dubbio
È il 3 luglio 1983, Rione Incis,
Ponticelli, Napoli. I corpi di Barbara Sellini e Nunzia Munizzi, di
7 e 10 anni, vengono ritrovati nel greto del torrente Pollena. Sono
posizionati uno sopra l’altro, semi carbonizzati, ricoperti di
ferite da arma da punto e taglio. L’autopsia rivelerà tentativi di
abusi e violenze sessuali. “Il massacro di Ponticelli” lascia un
segno indelebile, anche in una comunità abituata a contare i morti
della feroce guerra di camorra in atto in quegli anni. Per quasi
due mesi giornali e tv non parlano d’altro. Chi può aver compiuto
un simile orrore? Nonostante in un primo momento le indagini si
fossero concentrate su un pregiudicato che sembrava il colpevole
perfetto, il 4 settembre 1983 vengono arrestati a sorpresa tre
ragazzi incensurati, tra i 18 e i 20 anni: Ciro Imperante, Giuseppe
La Rocca, Luigi Schiavo. Il processo tarda a partire e dopo quattro
anni, tra Poggioreale e soggiorni obbligati, arriva la condanna,
confermata in Appello e Cassazione. Ergastolo, fine pena mai – si
legge sulla sentenza. Una sentenza che è la conseguenza di una
serie di testimonianze e confessioni su cui si estende l’ombra
lunga del dubbio dovuta a presunte violenze perpetrate durante gli
interrogatori e a un possibile ruolo giocato dalla camorra.
Dal 2015 Ciro, Luigi e Giuseppe
sono uomini liberi, dopo aver trascorso più di 27 anni di carcere
insieme, nella stessa cella, professandosi ogni giorno innocenti.
Nell’estate 2022, dopo tre richieste di revisione respinte, la
Commissione antimafia ha votato all’unanimità la proposta di
indagare sulle infiltrazioni camorriste che avrebbero inquinato le
indagini. Oggi i tre sono in attesa che una nuova Commissione
proceda con l’audizione dei testimoni chiave e con la tanto sperata
revisione del processo. E se chi avesse ucciso le due bambine fosse
ancora in giro? E se Ciro, Giuseppe e Luigi fossero davvero vittime
di uno dei più grandi errori giudiziari della storia del nostro
paese?
A quasi quarant’anni dal massacro,
il caso è tornato alla ribalta coinvolgendo anche il governo. I tre
accusati tornano a parlare della loro storia in questa docu-serie
in quattro episodi. Oggi Giuseppe, Ciro e Luigi continuano la loro
battaglia per ottenere la revisione del processo, in attesa che una
nuova Commissione Parlamentare proceda con l’audizione dei
testimoni chiave.
Il delitto di Ponticelli.
L’ombra del dubbio è una docu-serie Sky Original, prodotta
da Sky e Groenlandia. Di Emanuele Cava, scritta da Matteo Billi,
Emanuele Cava con Shadi Cioffi. Regia di Christian Letruria. In
esclusiva tutti gli episodi su Sky Documentaries dalle 20.15 del 22
aprile, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand.
Mentre molti utenti Netflix
hanno tratto vantaggio nel corso degli anni utilizzando gli account
di amici, familiari o ex, sappiamo da tempo che la piattaforma ha
preso provvedimenti per arginare la pratica della condivisione
della password entro il 2023. Ora il popolare streamer ha fornito
agli utenti un aggiornamento su quando il nuovo modello di
condivisione delle password a pagamento di Netflix debutterà negli Stati Uniti.
Questa notizia è arrivata durante il
rapporto sugli utili del primo trimestre 2023 di Netflix. Lo
streamer ha dichiarato ai propri azionisti: “Nel primo
trimestre, abbiamo lanciato la condivisione a pagamento in quattro
paesi e siamo soddisfatti dei risultati”, ha dichiarato
Netflix nella sua lettera agli azionisti del primo trimestre.
“Stiamo pianificando un’ampia implementazione, anche negli
Stati Uniti, nel secondo trimestre”.
A febbraio, Netflix
ha lanciato il suo modello “acquista un membro extra” in
Nuova Zelanda, Canada, Portogallo e Spagna. Ciò consente a un
abbonato di avere, sul proprio account, uno o due membri in più con
cui non convive, per un canone mensile aggiuntivo. Lo streamer ha
anche lanciato un test di condivisione a pagamento lo scorso anno
in Cile, Costa Rica e Perù. La dichiarazione del primo trimestre di
Netflix proseguiva dicendo: “Come per l’America Latina,
assistiamo a una reazione di annullamento in ogni mercato quando
annunciamo [piani di condivisione a pagamento], che influisce sulla
crescita dei membri a breve termine. Ma quando i mutuatari iniziano
ad attivare i propri account e i membri esistenti aggiungono
account “membri extra”, assistiamo a un aumento delle acquisizioni
e delle entrate”.
A causa della condivisione delle
password, è stato precedentemente segnalato che questo tipo di
pratica ha colpito oltre 100 milioni di famiglie, minando la
redditività dello streamer. Anche l’aumento dei costi di produzione
delle serie in corso potrebbe essere stato un fattore che ha
portato Netflix a prendere questa decisione.
Poiché lo streamer misura il
successo di una serie in base al numero di nuovi abbonati che
ottiene piuttosto che alle visualizzazioni totali, ciò ha indotto
Netflix
a cancellare molti programmi popolari dopo solo una o due stagioni.
Per cui, mentre questo nuovo piano di password a pagamento non
riscuoterà successo per l’umore degli abbonati, potrebbe essere il
gancio a cui Netflix stesso si aggrapperà per rimanere a galla nel
prossimo futuro. Tutte le date e le comunicazioni ufficiali
sull’introduzione dei nuovi costi saranno annunciati ufficialmente
dallo streamer nei prossimi mesi.
Cosa accadrà al mercato europeo e
all’Italia, lo sapremo entro il secondo trimestre del 2023.
New Line Cinema e Renaissance
Pictures presentano il ritorno dell’iconico franchise horror, La Casa
– Il Risveglio del Male, dello sceneggiatore e regista
Lee Cronin (“Hole – L’abisso”). Il film è interpretato da
Lily Sullivan (“I Met a Girl”, “Pronti a Tutto”),
Alyssa Sutherland (“The Mist”, “Vikings”),
Morgan Davies (“Storm Boy – Il Ragazzo che Sapeva
Volare”, “The End”), Gabrielle Echols (“Frammenti
dal Passato – Reminiscence”) e Nell Fisher
(“Northspur”).
Spostando l’azione dai boschi alla
città, “La Casa
– Il Risveglio del Male” racconta l’intricata vicenda
di due sorelle intente a riavvicinarsi tra loro, interpretate da
Sutherland e Sullivan, il cui ricongiungimento viene interrotto
dall’ascesa di demoni in carne e ossa, che le spingono a una
battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre affrontano il
loro incubo peggiore.
La Casa
– Il Risveglio del Male è prodotto da Rob Tapert
(“Ash vs Evil Dead”, “Man in the Dark”), tra i produttori esecutivi
il creatore della serie e icona dell’horror Sam Raimi e la leggenda
Bruce Campbell, interprete di “Ash” nei film di culto della serie.
Insieme a loro anche John Keville, Macdara Kelleher, Richard
Brener, Dave Neustadter, Romel Adam e Victoria Palmieri.
Cronin è affiancato dietro la
macchina da presa dal direttore della fotografia Dave Garbett (“Z
for Zachariah”, “Underworld: La Ribellione dei Lycans”), dallo
scenografo Nick Bassett (“Guns Akimbo”, “Sweet Tooth”), dal
montatore Bryan Shaw (“Ash vs Evil Dead”, “Spartacus”) e dalla
costumista Sarah Voon (“Chasing Great”, “Inside”), con una colonna
sonora di Stephen McKeon (“Hole – L’Abisso “, “Primeval”).
New Line Cinema e Renaissance
Pictures presentano, una produzione Pacific Renaissance e Wild
Atlantic Pictures: ” La Casa – Il Risveglio del Male”, nelle sale
italiane a partire dal 20 aprile 2023 distribuito da Warner Bros.
Pictures.
Secondo Deadline, il
candidato al Golden GlobeJames
McAvoy ha firmato per recitare nel prossimo remake
inglese prodotto da Blumhouse del film thriller danese del 2022
Speak No Evil. Questo segna l’ultima
collaborazione di McAvoy con lo studio dopo aver lavorato insieme
in Split and Glassdi M.
Night Shyamalan, in cui ha interpretato un uomo con
personalità multiple di nome Kevin Wendell Crumb.
James McAvoy ha ottenuto riconoscimenti per le
sue acclamate interpretazioni in film come
Espiazione, L’ultimo re di
Scozia, Le cronache di Narnia: Il leone, la
strega e l’armadio, Victor
Frankenstein e My
SON. È anche noto per aver interpretato una
versione giovane del Professor X nei film degli X-Men della
20th Century Fox .
Il remake di Speak No
Evil sarà scritto e diretto dal
regista di
The Woman in BlackJames
Watkins. Il film sarà prodotto da Jason
Blum, con Paul Ritchie, Christian Tafdrup, Jacob
Jarek e Bea Sequeira come produttori esecutivi.
Il film originale è stato diretto
da Christian Tafdrup, che ha anche co-scritto la sceneggiatura con
Mads Tafdrup. La storia è incentrata su due famiglie che si
sono incontrate durante una vacanza in Toscana. Quello che
doveva essere un fine settimana idilliaco inizia lentamente a
sgretolarsi mentre le famiglie danesi cercano di rimanere educate
di fronte alla spiacevolezza. Il remake inglese dovrebbe arrivare
nelle sale il 9 agosto 2024.
In una recente intervista
con SFX Magazine,
l’attrice di Infinity
PoolMia
Goth ha parlato dell’imminente sequel horror di
A24, MaXXXine,
che è attualmente in produzione. Goth ha ricordato la prima
volta che ha letto la sceneggiatura, rivelando che ha
immediatamente pensato alla storia del sequel come “un film di
supereroi” a causa della forza e della determinazione del suo
personaggio.
“Maxine, come personaggio, ha
fatto molta strada. È una sopravvissuta, ne ha passate
tante”, ha spiegato Goth. “Quando la incontriamo di
nuovo, in questo nuovo mondo in cui si trova, ha davvero lottato
per tutto ciò che ha, e non ha intenzione di
arrendersi. Lotterà per quello che ha. È una
tosta. C’è una forza in lei. Ed è una donna davvero
proattiva, determinata e concentrata. Insegue ciò che vuole e
non accetterà davvero un no come risposta”.
Il film è la terza e ultima
parte della trilogia X, che include
anche il prequel Pearl. È prodotto da A24,
West, Jacob Jaffke, Kevin Turen e Harrison Kreiss,
con Mia Goth come produttore esecutivo.Il primo film era originariamente interpretato da
Jenna Ortega, Brittany Snow, Scott Mescudi/Kid Cudi, Martin
Henderson e Owen Campbell, mentre il prequel comprendeva
David Corenswet, Tandi Wright e Matthew
Sunderland. Questo rende Mia Goth l’unico membro del cast che è apparso
in tutti e tre i film di
X.
Un recente video dal set di Wicked
rivela Ariana Grande mentre esegue la canzone di
apertura. Basato sull’omonimo musical, il film si concentra
sull’improbabile amicizia di Galinda Upland (Grande) ed Elphaba
Thropp (Cynthia Erivo), due amiche d’infanzia che
in seguito diventano nemiche mortali nei panni di Glinda la Strega
Buona del Sud e La Strega Cattiva dell’Ovest del classico romanzo
di L. Frank Baum, Il meraviglioso mago di
Oz.
Il musical originale di Broadway del
2003 è stato nominato per 10 Tony Awards, incluso quello per il
miglior musical. Ne ha vinti sei, incluso il riconoscimento per la
migliore attrice andato a Idina Menzel, nota per
aver prestato la voce a Elsa in Frozen, nei panni
di Elphaba. Entertainment Tonight ha recentemente
condiviso un video sul set che mostra Ariana
Grande che esegue la canzone di apertura di Wicked,
“No One Mourns the Wicked”.
Wicked
– Parte 1 è basato sull’acclamato musical di Broadway,
che a sua volta è basato sul romanzo di Gregory Maguire del
1995 Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch
of the West, che a sua volta è basato sul classico del
1900 L. Frank Baum Il meraviglioso mago di
Oz e il film del 1939 Il
mago di Oz. Wicked
– Parte 1 racconta la storia di due amiche,
Elphaba e Glinda, che lottano per mantenere la loro amicizia mentre
si separano. La storia funge da prequel de Il mago di
Oz , ma la trama contiene anche eventi successivi
all’arrivo di Dorothy a Oz. Wicked – Parte
2 dovrebbe invece arrivare l’anno successivo, ovvero il
2025.
L’adattamento cinematografico sarà
prodotto da Marc Platt attraverso la sua Marc
Platt Productions con sede alla Universal. Il vicepresidente
esecutivo senior della produzione Erik Baiers e il vicepresidente
dello sviluppo della produzione Lexi Barta supervisioneranno il
progetto per conto della Universal Pictures. Il
musical teatrale Wicked ha
vinto tre premi Tony ed è adattato dal romanzo bestseller di
Gregory Maguire della scrittrice di libri Winnie Holzman e del
compositore e paroliere tre volte premio Oscar Stephen
Schwartz. Holzman e Schwartz stanno attualmente
collaborando all’adattamento cinematografico come
sceneggiaturi.
“Sono oltremodo entusiasta di
tornare dalla mia famiglia di Star
Trek e nel ruolo che ho amato per così
tanto tempo“, ha dichiarato
Yeoh in una nota. “La Sezione 31 è stata vicina e cara
al mio cuore da quando ho iniziato il viaggio interpretando
Philippa fin dal momento in cui è stata lanciata questa nuova era
d’oro di Star
Trek. Vederla finalmente ottenere il suo
momento è un sogno diventato realtà in un anno che mi ha mostrato
l’incredibile potere di non arrendersi mai ai propri
sogni. Non vediamo l’ora di condividere ciò che è in serbo per
te, e fino ad allora: vivi a lungo e prospera (a meno che
l’Imperatore Georgiou non decreti diversamente)!”
Star
Trek: Section 31 sarà diretto e prodotto
esecutivamente da Olatunde Osunsanmi e si baserà
su una sceneggiatura scritta da Craig
Sweeny. I fan hanno visto l’ultima volta il premio Oscar
interpretare il capitano della USS Shenzhou durante la terza
stagione di Discovery, in cui ha avuto un
ruolo ricorrente. La produzione dovrebbe iniziare entro la fine
dell’anno.
“Nel film evento Paramount+,
l’Imperatore Philippa Georgiou si unisce a una divisione segreta
della Flotta Stellare incaricata di proteggere la Federazione Unita
dei Pianeti e affronta i peccati del suo passato“, si legge
nella sinossi. I produttori esecutivi sono Yeoh, Sweeny,
Alex Kurtzman, Aaron Baiers, Rod Rodenberry, Trevor Roth, Frank
Siracusa e John Weber. È prodotto da CBS Studios in
associazione con Secret Hideout e Roddenberry Entertainment.
A cinque anni dall’uscita di La
principessa incantata, lo studio d’animazione ucraino Animagrad torna con un nuovo
film d’animazione intitolato
Mavka e la Foresta incantata. Diretto da
Oleksandra Ruban, co-regista della pellicola del
2018, il racconto si basa sull’opera poetica in tre atti di
Lesya Ukrainka, che la compose nel 1911 nella
città di Kutaisi.
Proprio come il poema, la pellicola
d’animazione affonda le sue radici nel folklore ucraino e nella sua
mitologia, esplorando la tradizione di un popolo molto sfaccettato
e dalle molteplici credenze. Mavka e la Foresta
incantata, come vedremo, è un lungometraggio molto
ambizioso e negli intenti punta all’internazionalità, come accade
per molte opere non realizzate dai grandi colossi dell’animazione.
Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 20
aprile, distribuito da Notorius
Pictures.
Mavka e la Foresta
incantata, la trama
In un’immensa foresta dell’Ucraina,
che sorge nelle vicinanze di un villaggio, vive la custode
Mavka (a cui la YouTuber Fraffrog
presta la voce), con il compito di proteggere la sua casa dagli
umani. Questi, che molto tempo addietro avevano tradito la foresta
invadendola e bruciandola, ora la temono, credendola una minaccia.
Un giorno nel villaggio arriva però Kylina,
presunta figlia dell’uomo che anni prima aveva scatenato la guerra
con gli abitanti della foresta, la quale vuole impossessarsi della
sorgente della vita, cuore della selva.
Spedirà così il giovane
Lukas alla ricerca di una foglia, con il solo
scopo di avvicinarsi molto di più all’acqua benedetta. Il ragazzo,
dall’animo buono e ignaro delle intenzioni malefiche della donna,
incontrerà qui Mavka, con la quale instaurerà un rapporto
d’amicizia che, ben presto, si trasformerà in amore. Compito dei
due eroi sarà ristabilire l’equilibrio fra gli umani e la natura,
per ritrovare una sana armonia.
Un popolo che non si arrende
Non si può iniziare a parlare di
Mavka e la Foresta incantata senza prima
fare una doverosa premessa. Se avessimo guardato il film un paio
d’anni fa, ci saremmo fermati alla semplice analisi di un impianto
narrativo tipico dell’animazione, in cui è posta al primo piano la
dicotomia fra Bene e Male. In cui, nel caso del lungometraggio di
Ruban ma come in tanti altri simili, il messaggio è non farsi la
guerra, di qualsiasi natura essa sia. E che l’amore è la soluzione
a ogni tipo di malattia politico-sociale. Ma con la situazione
attuale dell’Ucraina, si guarda alla storia da un’altra
prospettiva e il suo contestualizzarla è inevitabile. Il
pubblico si approccia al racconto con una diversa consapevolezza, e
non si può fare a meno di cogliere un significato molto più
profondo, a cui va accostandosi una specifica lettura del
sottotesto.
La faida fra uomini e natura, che
rappresenta il fulcro dell’intero film, riporta alla
sofferenza vissuta dal popolo ucraino il quale, proprio
come accade con la foresta di Mavka, cerca in tutti i modi e con
tutte le forze di difendersi dai propri nemici. Resistendo a un
odio infondato di cui prova a capirne le ragioni, senza però
trovare risposte. Nonostante l’opera sia stata pensata e
sceneggiata molto prima della dolorosa guerra abbattutasi sul
Paese, l’essere giunta a noi in questo preciso momento storico la
carica di una potenza e di un valore che, qualche anno fa, non
avremmo forse colto e percepito così tanto. Ciò la
rende dunque molto più attuale di qualsiasi altra
narrazione animata. Ecco perché, per quanto si cerchi di valutarne
l’essenza in sé, svincolata dal nuovo significato di cui si
ammanta, non riusciremmo mai, ad oggi, a non vederne un
riferimento. Con tanto di stretta allo stomaco.
Uno sguardo alla Disney
Oltre a essere allegoria di un tema
molto attuale, Mavka e la Foresta
incantata racchiude al suo interno un’altra
importante argomentazione, ossia l’ambientalismo.
Per rappresentarlo al meglio, la sceneggiatrice Yaroslav
Voytseshek ha sfruttato uno dei topoi narrativi
più importanti della Disney: la
storia d’amore, in questo caso fra due eroi.
Nonostante dagli anni 2000 le sue produzioni abbiano cambiato gli
assetti, virando su personaggi e racconti molto più complessi, in
cui si è dato maggiore spazio all’individualità e all’aspetto
psicologico di un character (svincolato dalla love story),
la struttura amorosa è stata al centro di numerosi e indiscussi
capolavori. Per questa narrazione viene così ripreso quel pattern
convenzionale, e a sbocciare è l’amore fra Mavka, l’eroina della
foresta, e Lukas, l’eroe del villaggio. Simbolicamente, i
due protagonisti rappresentano la Natura e l’Uomo,
dimostrando quanto l’uno possa trarre vantaggio dall’altro se alla
base c’è rispetto e armonia.
Il problema dell’ambiente e della
sua salvaguardia, motivo di preoccupazione per i governi di tutto
il globo, viene traslato sullo schermo sotto forma di guerra fra le
due parti (Foresta e Villaggio). La quale, all’interno della
favola, si risolve grazie all’amore dei suoi principali
rappresentanti, unico vero antidoto. Un chiaro messaggio a
prendersi cura – con amore, per l’appunto – della propria terra, e
non abusarne (come accade nell’incidente scatenante di
Mavka e la Foresta incantata), altrimenti
essa si ribellerà a noi. Attraverso questi interessanti passaggi,
in cui si alternano interludi musicali (alcuni in lingua ucraina),
la pellicola riesce ad assolvere il suo compito: essere
educativa per tutto il pubblico, adulto e infantile, e
avere un ruolo di intrattenimento per i
piccoli.
Un film non esente da
incrinature
Se a livello contenutistico
Mavka e la Foresta incantata funziona,
pur imbevendosi di schemi e personaggi archetipici, è il comparto
tecnico-artistico che riporta delle sbavature. Al netto di qualche
caratterizzazione Disney riscontratasi in alcune scelte d’immagini
(alcuni rivedranno La bella e la bestia, Il Re
Leone, perfino il live action Maleficent) che risulta
ben rappresentata, il setting generale del film è scarno
di corposità e dettagli. Trattandosi di una foresta da un lato e di
un villaggio dall’altro, si poteva spingere al massimo
sulla CGI per restituire un panorama molto più ricco e
variegato. Come sottolineavamo in altre recensioni su opere
d’animazione, lo spazio in cui i personaggi si muovono è cruciale
se si vuole ottenere un prodotto compiuto e una totale esperienza
immersiva.
Non da meno è la trama, in cui si è
riscontrata un po’ di frettolosità nella progressione di
alcune dinamiche. Per quanto nel suo complesso
Mavka e la Foresta incantata piaccia e
sia godibile, il ritmo troppo sincopato è andato un po’ a inficiare
sul profilo dei personaggi, con la percezione che sia rimasto
qualcosa di non detto ed esplorato. Una nota di merito va invece
alla cura degli abiti dei cittadini del villaggio, in cui si evince
la minuzia nel ricostruire in digitale i costumi folkloristici di
estrema bellezza. E, infine, alla scelta di alcune particolari
inquadrature, molto suggestive e sfoggianti diverse tonalità di
verde, che catturano l’attenzione e suscitano quella sana
meraviglia soprattutto nei bambini.
Pur con alcuni difetti,
Mavka e la Foresta incantata resta dunque
un film ben confezionato, maturo dal punto di vista delle tematiche
e pieno di spunti di riflessione. Una storia che, nella sua portata
drammatica, ricorda allo spettatore di qualsiasi età che la rabbia
porta all’infelicità e che l’odio, per qualsiasi ragione, non giova
né a chi lo riceve né a chi lo sprigiona. Ma anzi, come dimostra il
climax finale del film, consuma solo l’anima.
Jonathan Majors
è stato ufficialmente escluso dal primo film a cui fosse in
procinto di lavorare dopo il suo arresto per presunta aggressione.
Nel bel mezzo di un anno eccezionale per l’attore che lo ha visto
sul grande schermo in Creed
3 e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Majors
è stato arrestato il 25 marzo a causa di un presunto episodio
di violenza domestica a New York che coinvolgeva una donna che era
stata portata in ospedale con “lievi ferite alla testa e al
collo”.
Sebbene i rappresentanti legali di
Majors abbiano sostenuto la sua innocenza, il
pubblicista dell’attore, The Lede Company, e il suo manager,
Entertainment 360, hanno già deciso di tagliare i ponti con
lui.
Ora, Jonathan Majors
è stato allontanato da una serie di progetti che sarebbero dovuti
cominciare a breve. Secondo Deadline, l’attore non reciterà più nel
film The Man in My Basement, una campagna
pubblicitaria per i Texas Rangers e un film biografico su
Otis Redding a cui Majors era legato. La
produzione di The Man in My Basement, che vede la
partecipazione di Willem Dafoe, sta attualmente
cercando un sostituto per Majors.
A seguito di questa serie di eventi,
sta diventando sempre più probabile che anche i Marvel Studios sostituiscano Jonathan Majors
nel suo ruolo, chiave per la Fase in svolgimento, di Kang il
Conquistatore.
Mentre diversi altri progetti hanno
già interrotto i legami con Majors, sembra che il piano della
Marvel sia quello di sedersi e
valutare lo svolgimento del processo legale. L’attore dovrebbe
comparire in tribunale l’8 maggio per affrontare molteplici accuse
di molestie e aggressioni.
Majors ha già completato le riprese
di un ruolo significativo nella seconda stagione di
Loki, che per il momento potrebbe complicare la decisione
della Marvel di tagliare i legami con
l’attore. Ora che Jonathan Majors
è stato allontanato da diversi progetti, la stessa scelta potrebbe
essere fatta da altre produzioni, tra cui Da
Understudy di Spike Lee e il film su
Dennis Rodman48 Hours in
Vegas.
Gran parte dei dettagli
sull’imminente serie Disney+Agatha:
Coven of Chaos non sono stati
rivelati, ma grazie ad una della starPatti
LuPone, ora sappiamo chi interpreteranno lei e il
co-protagonista Joe Locke.
Parlando durante una recente
apparizione su The
View (tramite TheWrap),
LuPone ha rivelato che lei interpreterà il ruolo di Lilia Calderu,
una strega del mondo dei fumetti Marvel, che apparirà dunque nella
prossima serie targata Marvel Studios. LuPone ha anche
confermato ciò che molti fino ad oggi hanno ampiamente ipotizzato,
ovvero che la serie avrebbe parlato di una congrega di
streghe.“Beh, è una congrega di streghe, e io
interpreto Lilia Calderu, che a quanto pare è nel mondo Marvel“, ha detto
LuPone. “E ho fatto delle ricerche su di lei, è
sexy! Lei è davvero sexy! Lei è! Ha un corpo
fantastico, capelli corvini”.
LuPone ha continuato rivelando che
Locke interpreterà il ruolo del famiglio della sua strega e ha
anche confermato che il resto della congrega sarà completato dalle
star Aubrey Plaza, Sasheer Zamata, Ali Ahn e
altri.“Siamo una congrega di streghe, e le
streghe sono Kathryn Hahn, Aubrey Plaza, e il familiare – se
qualcuno
conosce Heartstopper –
è Joe Locke“, ha detto LuPone. “E Sasheer Zamata,
Ali Ahn e io. E interpreto Lilia Calderu, una strega siciliana di
450 anni, il cui potere è la divinazione e il cui processo sono i
tarocchi”.Nel mondo dei fumetti Marvel, Calderu ha il compito di
custodire il Libro di Cagliostro, un tomo che
contiene conoscenze mistiche e passaggi di altri libri, incluso
Darkhold. Nei fumetti, ha anche un incontro
con il barone Mordo, interpretato da Chiwetel Ejiofor nel Marvel Cinematic
Universe.
Coven of
Chaos si concentrerà sulla potente strega
Agatha Harkness interpretata da Kathryn Hahn che è quasi riuscita a
sconfiggere Scarlet Witch (Elizabeth
Olsen) nel finale di stagione di WandaVision prima
di essere sconfitta e intrappolata a Westview nel suo personaggio
di “vicina ficcanaso Agnes”. Sebbene
Elizabeth Olsen non dovrebbe apparire, si ipotizza che Wanda
possa avere qualcosa a che fare la rivalsa di Harkness in seguito
agli eventi di Doctor
Strange in the Multiverse of Madness.
Jac Schaeffer, che
è sotto un accordo generale congiunto con Marvel e 20th Television, sarà lo
sceneggiatore e produttore esecutivo. Un recente rapporto ha
rivelato che dirigerà anche almeno un episodio. Al momento nessuna
data di uscita della serie è stata annunciata. Nel cast anche
David Payton nei panni di John Collins / “Herb”,
David Lengel nei panni di Sarah il marito Harold Proctor / “Phil
Jones”, Asif Ali nel ruolo di Abilash Tandon /
“Norm”, e Amos Glick nel ruolo di un fattorino
della pizza scelto come “Dennis”. A riprendere i loro ruoli in
WandaVision ci sono anche Kate
Forbes nei panni della madre di Agatha, Evanora
Harkness, e Brian Brightman nei panni
dello sceriffo di Eastview, New Jersey. Aubrey Plaza,
Ali Ahn, Maria Dizzia, Sasheer Zamata, Patti LuPone, Miles
Gutierrez-Riley e Okwui Okpokwasili sono
stati scelti per ruoli sconosciuti.
Keri
Russell dopo aver interpretato la spia Elizabeth
Jennings in The Americans, diventa l’ambasciatrice
degli Stati Uniti nel nuovo dramma politico The
Diplomat. Questa serie Netflix nasce da
un’idea della showrunner Debora Cahn che possiede
molta esperienza nelle sceneggiature di intrighi politici, avendo
debuttato come scrittrice di West Wing – Tutti gli uomini
del Presidente di Aaron Sorkin. Nella sua
carriera poi ha lavorato per il medical Grey’s Anatomy e alla serie HBO
Vinyl, prima di diventare produttrice e scrivere le ultime due
stagioni di Homeland: Caccia alla spia. In questo
political drama troviamo una protagonista, esattamente una
diplomatica americana, alle prese con un nuovo inaspettato ruolo
tra affari internazionali, stringere nuove alleanze e cercare di
far funzionare il suo matrimonio sempre più vicino alla fine.
La trama di The Diplomat
La serie si apre con una discussione
tra Kate (Keri Russell) e suo marito Hal Wyler
(Rufus Sewell) alle prese con il prossimo lavoro
di lei come inviata a Kabul in Afghanistan, ma c’è stato un cambio
di programma anche a causa di un attacco ad una nave inglese nel
Golfo Persico. Il Presidente americano Rayburn (Michael
McKean) ha infatti nuovi compiti in serbo per i coniugi
Wyler, entrambi diplomatici, che vengono mandati a Londra e Kate
dovrà assumersi il ruolo d’ambasciatrice degli Stati
Uniti in Inghilterra. Il nuovo impiego però non è molto
nelle corde della donna, che odia i ricevimenti e tutti quegli
eventi in cui bisogna indossare abiti eleganti. Alla fine del primo
episodio, che possiede una trama che fa da panoramica dei vari
componenti del team tra i vari collaboratori lavorativi
all’ambasciata americana e nella residenza londinese di
Winfield House, Kate si ritrova a posare per un
servizio fotografico per British Vogue.
Dal secondo episidio di The
Diplomat, finalmente, si spiega la questione politica
contemporanea, viene anche menzionato il conflitto tra
Russia e Ucraina e Kate presenzia al funerale dei
caduti morti durante l’esplosione della HMS Courageus. Durante la
cerimonia funebre il Primo ministro britannico Nicol Trowbridge
(Rory Kinnear) crea scompiglio dopo un commento
che pare un grido di guerra islamfobico. Questo però non è il solo
problema che l’ambasciatrice americana deve risolvere, ma anche
decidere se divorziare dal marito che sta cercando in tutti i modi
di tenere in vita il matrimonio. Nel frattempo a Winfiled House
arriva il Presidente per incontrare il Premier inglese e
soprattutto per offrire a Kate un nuovo lavoro, quello da sua
vicepresidente. La protagonista però è più
interessata a trovare il mandante dell’attentato e si avvicina
sempre di più al ministro Dennison (David
Gyasi).
Durante un incontro privato al
Ministero degli Esteri, dove partecipa in
incognito anche la diplomatica Kate, muore avvelenato
l’ambasciatore iraniano che però riesce a svelare
il nome dell’artefice dell’attacco nel Golfo: Roman
Lenkov, un mercenario russo. Proseguendo la serie Kate si
trova sempre più immischiata in una crisi internazionale e divisa
con il cuore tra il marito Hal e l’affascinante Dennison. La
protagonista nel settimo e penultimo episodio, dopo aver parlato
con un ambasciatore russo, che porta nuove informazioni su Lenkov,
vola a Washington, DC per un incontro nello Studio Ovale alla Casa
Bianca dove però non risolve niente.
Nell’ultimo, che chiude questa
prima stagione di The Diplomat, Kate dopo essere
tornata a Londra decide con Dennison di chiedere aiuto alla Francia
per risolvere il caso Lenkov ed evitare così che il Premier inglese
dichiari guerra definitivamente alla Russia. Durante una serata di
galà al Louvre di Parigi l’ambasciatrice americana scopre, parlando
con il Ministro degli Esteri francese, che gli Inglesi hanno
intenzione di uccidere Roman Lenkov e non arrestarlo. La serie si
conclude con un finale aperto e un esplosione a
Londra, dove non si svela se Hal Wyler è vivo o morto.
The Diplomat è uno di quei
political drama che unisce i piani della
sfera pubblica e della sfera
intima della protagonista interpretata dalla vincitrice
del Golden Globe come Miglior attrice drammatica
nell’indimenticabile serie Felicity. Nel variegato
cast troviamo anche altri volti noti della serialità come
Rufus Sewell il John Smith in The Man in the High
Castle o Lord Melbourne nel period drama Victoria che nella serie
Netflix invece è l’americano diplomatico Hal. Ironico invece è che
l’attore Rory Kinnear recita di nuovo il ruolo di
Primo ministro britannico come in quel primissimo e disturbante,
indimenticabile per tutti, episodio della serie Black Mirror. Per
gli spettatori più attenti, noteranno che una delle assistenti di
Kate è interpretata da Pearl Mackie, diventata
famosa come compagna del Dodicesimo Dottore in Doctor Who.
La serie di Debora
Cahn è un thriller politico che si unisce sulla scia del
successo di The Night Agent e che usa molto la tecnica di
narrazione “Walk and talk” usata fin dai tempi di The West Wing.
Per concludere il punto più forte di The Diplomat è la sua
protagonista assoluta Kate Wyler che grazie alle sue capacità, e al
talento di Keri Russell, è in grado di risolvere qualsiasi problema
diplomatico e mandare avanti tutte le trame secondarie
sottotono.
James
Gunn ha condiviso la prima immagine dello script di
Superman:
Legacy, annunciando ufficialmente che il film è
in fase di preparazione e che le riprese cominceranno nel 2024.
Gunn si dice onorato di far parte
dell’eredità del personaggio e annuncia, nel giorno
dell’Anniversario di Superman, che ora si tufferà nel lungo
processo della creazione dei costumi, della scenografia e di tutto
ciò che renderà il film distintivo.
Superman:
Legacy uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.
Superman:
Legacy è il primo di un universo pianificato di
narrazione multipiattaforma (presumibilmente uno che si mescolerà
con i progetti di streaming per HBO Max) in una Fase
1 che lo studio chiama “Gods
and Monsters“. Il cast non è stato ancora annunciato, ma
l’uscita nelle sale globali del film è prevista per l’11 luglio
2025.
Il film di Super Mario
Bros. sta per raggiungere il miliardo di dollari, ma non
prima di aver battuto un sacco di
record al botteghino. Il film ha ottenuto un risultato
fenomenale al botteghino, tanto che il suo weekend di apertura ha
stabilito diversi record. Super Mario Bros. è
basato sull’amata serie di videogiochi con Mario e Luigi e, sebbene il film abbia
ricevuto alcune recensioni negative, i conti al botteghino dicono
tutt’altro. La parte più criticata è la narrazione poco avvincente
che però viene compensata dagli easter egg, dalle emozionanti corse
sui kart e al pianoforte di Bowser.
Il film di Super Mario
Bros. ha guadagnato 204 milioni di dollari nel suo weekend
di apertura e questo è solo l’incasso nazionale. Il film ha già
guadagnato 375 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il
più grande successo dello studio di animazione Illumination. Non solo: questi numeri lo
rendono già raggiunto il punto pareggio diventando redditizio.
Questi sono i 5 record battuti da Super Mario
Bros.:
Il weekend di apertura con maggior
incasso del 2023
Mario e Luigi in Super Mario Bros.
Il 2023 non ha avuto un successo da
blockbuster – Ant-Man and the Wasp: Quantumania con i suoi
474 milioni di dollari di incasso è al primo posto in questa
categoria. Tuttavia, il film del Marvel Cinematic Universe ha avuto un weekend
di apertura di incredibile successo, poiché solo nella seconda
settimana si è registrato un calo significativo degli acquirenti di
biglietti.
Tuttavia, Super Mario
Bros. ha fatto scendere il film della Marvel al secondo posto. Con un incasso nel
weekend di apertura di 204 milioni di dollari, il film non solo ha
battuto Ant-Man and the Wasp: Quantumania, ma ha quasi
raddoppiato. Un tempo le uscite del MCU erano garantite per battere
tutti i record di incassi. Toccherà ai Guardiani della Galassia vol. 3 o The Marvels recuperare il record dagli
idraulici italiani.
Il più grande incasso di tutti i
tempi nel fine settimana di apertura tra mercoledì e domenica
Mario e Peach
Se la maggior parte dei record del
weekend di apertura battuti da Super Mario Bros.
riguarda l’animazione, questo record vede il film di videogiochi battere tutti i film che
hanno avuto un weekend di apertura dal mercoledì alla domenica.
Il film batte il record di cinque
giorni di apertura del weekend, che non veniva battuto da 14 anni.
Il record era precedentemente detenuto dal film di Michael Bay, Transformers – La vendetta del caduto, che ha
guadagnato 200 milioni di dollari in cinque giorni.
Il weekend di apertura di
Illumination con i maggiori incassi di sempre
Peach e Todd
Sebbene la
Illumination non sia considerata lo standard d’oro
dell’animazione rispetto ai giganti dello studio, produce comunque
grandi successi. Le tre proprietà principali dello studio –
Sing, Cattivissimo Me e
Pets – Vita da animali – sono tutti franchise da un
miliardo di dollari. Tuttavia, mentre i film dello studio sembrano
completamente a prova di critica e di pubblico, il weekend di
apertura di Super Mario Bros. Mette tutti al
tappeto. Il precedente weekend d’apertura di Illumination con il maggior incasso è stato
quello di Minions, che ha guadagnato 115 milioni di dollari in
quattro giorni.
Ma ciò che rende questo risultato
ancora più impressionante è che i budget della
Illumination sono estremamente conservativi
rispetto a quelli della DreamWorks Animation e della Pixar. Mentre questi studios spendono tra i
200 e i 250 milioni di dollari per film, la
Illumination ne spende in genere solo 70-80 –
Super Mario Bros. ha avuto un budget più alto con
100 milioni di dollari.
Il weekend di apertura con il
maggior incasso per un film d’animazione
Una scena di Super Mario Bros.
Questo record apparteneva in
precedenza a Gli
Incredibili 2, che ha guadagnato 182 milioni di
dollari nel suo weekend di apertura. Se Super Mario
Bros. guadagnerà complessivamente più di Gli Incredibili 2, il film della Illumination potrebbe diventare il terzo film
d’animazione di maggior incasso di tutti i tempi.
Super Mario Bros. è
il più grande incubo della Disney, in quanto ha persino il potenziale per
battere i due film Disney – Frozen e Frozen 2 – e diventare il film d’animazione di
maggior incasso di tutti i tempi. Non è facile una previsione sulla
seconda settimana ma le critiche negative potrebbe avere un impatto
altrettanto negativo al botteghino.
Il weekend di apertura con il
maggior incasso per un film sui videogiochi
Una scena di Super Mario Bros.
I film sui videogiochi non godono di una grande
reputazione. Il trend dei film di videogiochi scadenti è iniziato,
ironicamente, con il primo grande adattamento cinematografico
dell’idraulico italiano nel 1993. Da allora, i film sui videogiochi
sono stati criticati e hanno faticato altrettanto al
botteghino.
Ma il genere ha finalmente trovato
il successo con il recente successo del franchise di Sonic che deteneva il record con un incasso di
72 milioni di dollari. Super Mario Bros. ne ha
guadagnati quasi il triplo e ha ottenuto un incasso migliore di
qualsiasi altro film sui videogiochi, aprendo la strada al futuro
sia del franchise che del genere.
Caso cinematografico del 2019 e del
2020, il film sudcoreano Parasite
(qui la recensione) è
probabilmente oggi uno dei più noti film asiatici di sempre, sia
per il suo valore artistico quanto per i dibattiti e i premi
raccolti intorno a sé anche ben oltre la sua uscita in sala. Con
questo, il regista Bong Joon-ho, celebre
anche per film come Memories of Murder, The Host e
Snowpiercer, ha dato
vita ad un nuovo capitolo della sua poetica sulla divisione sociale
in atto nella Corea del Sud. Tematiche però universali, con cui
possono identificarsi spettatori di tutto il mondo.
È noto come Parasite sia
divenuto il primo lungometraggio non in lingua inglese a vincere il
premio Oscar come miglior film (oltre al premio per la miglior
regia, la miglior sceneggiatura e il miglior film internazionale).
Grazie anche ai suoi successi, tutto il mondo ha iniziato ad
interessarsi molto di più alle cinematografiche asiatiche, che
godono ora di un momento particolarmente felice tanto per la
produzione quanto per la distribuzione. Non tutti sanno però cosa
si nasconde dietro la concezione e la realizzazione di
Parasite, ma sono questi aspetti interessanti tanto quanto
ciò che è venuto in seguito.
Fonte di ispirazione per il regista
è stato il film del 1960 The Housemaid, il quale presenta
tematiche molto simili. Partendo da questo, Bong ha costruito un
film che fa della scenografia e della composizione delle immagini
il suo primario mezzo di comunicazione del senso. Prima di
intraprendere una visione del film, però, sarà dunque utile
approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo.
Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare
ulteriori dettagli relativi alla trama, al
cast di attori e al suo
significato. Infine, si elencheranno anche le
principali piattaforme streaming contenenti il
film nel proprio catalogo.
Parasite: la trama e il
cast del film
Protagonista del film è la famiglia
Kim, composta dal padre Ki-taek,
la madre Chung-sook e i figli
Ki-jung e Ki-woo. Molto legati
tra loro ma particolarmente poveri, i quattro vivono nello
squallido e angusto seminterrato di un palazzo. La loro sorte
sembra poter cambiare quando a Ki-woo viene offerta la possibilità
di impartire ripetizioni all’adolescente
Yeon-kyuo, figlia della ricca famiglia
Park. Questi, che vivono in una lussuosa villa nel
quartiere ricco della città, accoglieranno ben volentieri il
ragazzo. Vedendo nei Park la possibilità di riscattarsi della sua
famiglia, Ki-woo porta i genitori e la sorella ad ottenere a loro
volta incarichi lavorativi presso di loro. Le conseguenze, però,
saranno tanto disastrose quanto imprevedibili.
Ad interpretare il capofamiglia Kim
Ki-taek vi è il celebre attore Song Kang-ho,
ricorrente nella filmografia di Bong e visto anche in titoli come
Il buono, il matto, il cattivo e A Taxi
Driver. Il regista ha raccontato che se l’attore avesse
rifiutato il ruolo, non avrebbe fatto il film, non potendo
immaginare nessun altro interprete per quella parte. Accanto a lui,
nel ruolo della moglie Chung-sook vi è Jang
Hye-jin, mentre i due figli sono interpretati
rispettivamente da Park So-dam e Choi
Woo-shik. La famiglia Park, invece, è composta dagli
attori Lee Sun-kyun, Cho
Yeo-jeong, Jung Ji-so e Jung
Hyeong-jun.
Parasite: la scenografia,
i temi e il significato del film
Come anticipato, il film trova nelle
sue straordinarie ricostruzioni scenografiche uno dei primari mezzi
attraverso cui si costruisce il senso del racconto. Già dalla trama
si evince come nel film emergano grossomodo due ambienti: la casa
dei Kim e quella dei Park. Se la prima è un ambiente claustrofobico
e sporco, che denota la condizione sociale dei Kim, la casa dei
Park è invece lussuosa e spaziosa, capace di dare l’impressione di
una maggior libertà, economica e sociale. I due ambienti, come
noto, sono stati ricostruiti da zero all’interno di set
cinematografici.
All’interno di questi, il regista
colloca dunque ogni personaggio al suo posto, dando vita sempre ad
una netta separazione tra i ricchi e i poveri, che raramente
condividono gli stessi spazi. Attraverso questa divisione
scenografica e spaziale, Bong fa emergere i temi del conflitto di
classe e delle disuguaglianze sociali presenti nella società
sudcoreana. Tematiche che si ritrovano declinate in modo simile
anche nel suo precedente Snowpiercer, ambientato su di un
treno dove nella lussuosa testa si trovano le classi altolocate e
nella sporca coda quelle povere.
Un ulteriore elemento,
particolarmente ricorrente, attraverso cui il regista sottolinea le
differenze tra le due famiglie, sono le scale. Queste sono un
leitmotiv con cui i personaggi vengono sempre mostrati nella loro
ricerca di risalire la gerarchia sociale, un compito però
tutt’altro che semplice e che li porta a doversi macchiare di atti
particolarmente controversi. In ultima analisi, dunque,
Parasite può essere visto come una critica o meglio ancora
una satira ad un sistema capitalistico sempre più diffuso, che
tende a schiacciare molti per privilegiare pochi.
Parasite: il trailer e
dove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire di
Parasite grazie alla sua presenza su
alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in
rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten
TV, Chili Cinema, Google Play e Apple iTunes. Per vederlo,
una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare
il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà
così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità
video. Il film è inoltre presente, in prima visione
assoluta, nel palinsesto televisivo di martedì 18
aprile alle ore 23:45 sul canale
Rai 4.
Aziz Ansari farà il
suo debutto alla regia con Good Fortune, una
commedia la cui trama è avvolta nel segreto ma che vedrà
protagonista una coppia di attori di alto profilo: Seth Rogen e Keanu Reeves. Lionsgate ha
appena ottenuto i diritti del film. La produzione ha avuto il via
libera e le riprese inizieranno il prossimo mese a Los
Angeles.
“Siamo stati davvero fortunati
con questo film. Adoriamo la sceneggiatura e crediamo fermamente in
Aziz sia come interprete che come regista“, ha dichiarato
Joe Drake, presidente del Motion Picture
Group di Lionsgate. “E se aggiungi
Seth e Keanu – due incredibili talenti di livello mondiale – al
fianco di Aziz, il tutto ha il potenziale per essere un film molto
speciale per noi. Ci siamo mossi rapidamente per realizzare questo
progetto una volta che fosse disponibile.”
Good Fortune è il
secondo tentativo di Ansari di fare il suo debutto alla regia. In
precedenza stava lavorando al dramma comico Being
Mortal per Searchlight, che è stato sospeso a
tempo indeterminato per le lamentele sul comportamento
inappropriato di Bill Murray sul set.
Aziz Ansari, comico
diventato famoso grazie a Parks and Recreation, si
è preso una pausa da Hollywood dopo che nel 2018 gli erano state
mosse accuse di cattiva condotta sessuale. Da allora è tornato al
cinema e in televisione con Master of None: Moments in
Love e il suo sesto stand up show, “Nightclub
Comedian”.
Good Fortune sarà
prodotto da Anthony Katagas, Alan
Yang e Ansari. Alla Lionsgate, il film
sarà supervisionato da Brady Fujikawa e
Jon Humphrey. Dan Freedman, Phil Strina,
John Biondo e Matt Leonetti hanno aiutato
a negoziare l’accordo per Lionsgate.
Apple
TV+ ha rilasciato oggi il trailer di Città in
fiamme, il thriller in otto episodi scritto e prodotto
esecutivamente da Josh Schwartz e
Stephanie Savage (“Gossip Girl”, “The
O.C.”), e ispirato all’omonimo romanzo di Garth Risk
Hallberg.
Questo racconto musicale e saga
familiare, interpretato da Wyatt Oleff, Chase Sui Wonders,
Jemima Kirke, Nico Tortorella, Ashley Zukerman, Xavier Clyde, Max
Milner, Alexandra Doke, Omid Abtahi, Kathleen Munroe, John Cameron
Mitchell, Geoff Pierson e Beth Malone,
farà il suo debutto mondiale su Apple
TV+ con i primi tre episodi venerdì 12 maggio, e con
un nuovo episodio settimanale fino al 16 giugno.
In Città in fiamme,
il 4 luglio 2003 una studentessa della New York University viene
aggredita a Central Park. Samantha era sola, non ci sono testimoni
e le prove a disposizione sono molto scarse. La band dei suoi amici
stava suonando nel suo locale preferito quando esce per incontrare
qualcuno, promettendo di tornare. Non lo farà mai. Mentre si indaga
sul crimine commesso contro Samantha, si scopre che lei è il
collegamento cruciale tra una serie di misteriosi incendi in tutta
la città, la ribalta musicale del centro cittadino e una ricca
famiglia di immobiliaristi dei quartieri alti logorata dai molti
segreti che custodisce.
Chase Sui Wonders
interpreta Samantha e Wyatt Oleff interpreta
Charlie, un amico di Samantha che sta lottando per far fronte alla
morte di suo padre l’11 settembre di due anni prima. Dopo che
Samantha è stata ferita, non si ferma davanti a nulla pur di
svelare il mistero di ciò che le è accaduto.
La serie è prodotta da Apple Studios
per Apple
TV+. Schwartz e Savage hanno scritto tutti gli otto
episodi e sono anche showrunner e produttori esecutivi con Fake
Empire. Jesse Peretz dirige quattro episodi ed è anch’egli
produttore esecutivo. Lis Rowinski di Fake Empire è co-produttore
esecutivo.
Netflix ha diffuso il teaser trailer di
Tutta la luce che non vediamo, l’annunciata
miniserie evento basato sull’omonimo romanzo vincitore del Premio
Pulitzer All the Light We Cannot See. Protagonisti sono Aria
Mia Loberti,
Mark Ruffalo,
Hugh Laurie, Louis Hofmann, Lars Eidinger e Nell
Sutton.
Tutta la luce che non
vediamo racconta la storia dell’adolescente francese con
cecità Marie-Laure e del soldato tedesco Werner le cui strade si
incontrano nella Francia occupata mentre entrambi cercano di
sopravvivere alla devastazione della Seconda guerra mondiale.
Il bestseller premiato al
Pulitzer Tutta la luce che non
vediamo di Anthony Doerr diventerà una miniserie
in quattro episodi targata Netflix e prodotta da 21 Laps
Entertainment (Stranger
Things, Free Guy – Eroe per gioco, Tenebre e ossa, Arrival) di
Shawn Levy con la sceneggiatura di Steven Knight (Peaky
Blinders).
La trama di Tutta la
luce che non vediamo
Basato sul romanzo vincitore del
Premio Pulitzer, Tutta la luce che non
vediamo racconta la storia dello straordinario potere
della connessione umana. Nel corso di un decennio, questa serie
limitata intreccia le vite di Marie-Laure Leblanc, una ragazza
francese cieca che si rifugia presso suo zio durante la seconda
guerra mondiale, e Werner Pfennig, un brillante adolescente tedesco
esperto di riparazioni radio. Attraverso una connessione segreta
condivisa, trovano la fede nell’umanità e la possibilità della
speranza. Dal regista Shawn Levy, All the Light We Cannot See è
interpretato da Louis Hofmann, Lars Eidinger, Marion Bailey, con
Hugh Laurie e Mark Ruffalo. E presentando la nuova arrivata Aria
Mia Loberti. In arrivo su Netflix, 2 novembre 2023
In
Guardiani della Galassia Vol. 3 i Guardiani torneranno
protagonisti di un film dopo sei anni, quando è uscito Guardiani della Galassia Vol. 2: l’ultima
volta che il pubblico ha visto la squadra cosmica alla guida del
Marvel Cinematic
Universe è stato infatti nel 2017, quando
Star-Lord e la squadra hanno combattuto contro suo
padre, Ego. Il film ha direttamente impostato quello che sarebbe
successo in futuro per la squadra, compreso il debutto di
Adam Warlock in Guardiani della Galassia 3. Originariamente
previsto per maggio 2020, il sequel ha subito diverse battute
d’arresto a causa del licenziamento e della riassunzione di
James Gunn da parte della Disney.
La lunga attesa per vedere come
James Gunn concluderà la sua trilogia di
Guardiani della Galassia
non significa che il popolare superteam cosmico sia stato lasciato
ai margini del MCU.
Star-Lord,Gamora, Rocket,
Drax, Groot,
Nebula e Mantis sono apparsi in
diversi progetti dopo il sequel del 2017, che hanno offerto al
pubblico rivelazioni sostanziali sulla squadra. Prima dell’arrivo
del film della Fase 5, ecco i più grandi eventi accaduti alla
squadra dopo Guardiani della Galassia 2.
I Guardiani si dividono e
combattono Thanos in Infinity War
Il primo grande evento
per la squadra è avvenuto in Avengers: Infinity War, quando l’affiatato
gruppo si è diviso per combattere Thanos. Questa
parte della loro storia è iniziata con la squadra che ha risposto
alla richiesta di soccorso degli Asgardiani dopo l’attacco di
Thanos e ha incontrato Thor.
Rocket e Groot decidono di andare
con Thor a Nidavellir con la speranza di creare un’arma abbastanza
forte da sconfiggere Thanos. Avengers: Infinity War ha mostrato l’inizio
dell’amicizia tra Thor e Rocket attraverso questa storia, mentre il
braccio di Groot è stato usato come impugnatura per Stormbreaker. I
due hanno combattuto al fianco di Thor nel Wakanda contro
l’esercito di Thanos, ma non sono riusciti a fermarlo.
Tra gli eventi accaduti alla squadra
di Guardiani della Galassia dopo il Vol. 2 c’è anche la caccia a Thanos da parte
di Star-Lord, Gamora,
Mantis e Drax. Questi si recano a
Knowhere per cercare di ottenere la Pietra della Realtà prima di
Thanos. È qui che la squadra perde Gamora a causa del padre.
Star-Lord, Mantis e Drax si recarono quindi su Titano dopo aver
ricevuto un messaggio da Nebula per incontrarla lì e combattere
Thanos. La squadra incontra Iron Man,
Doctor Strange e
Spider-Man ed elabora un piano per combattere il
Titano Pazzo. Stavano quasi per vincere prima che Star-Lord
interrompesse il suo piano, permettendo a Thanos
di vincere.
Gamora è morta in Infinity War ed è
tornata attraverso il viaggio nel tempo
La cattura di Gamora da parte di Thanos in
Avengers: Infinity War si è rivelato un
momento cruciale per la squadra a causa di ciò che le è successo
dopo. Thanos ha torturato Nebula finché Gamora non gli ha detto
dove si trovava la Pietra dell’Anima e lo ha accompagnato su
Vormir. Questa decisione si è rivelata costosa per Gamora, poiché
RedSkull ha detto a Thanos che
doveva sacrificare qualcosa che amava per la Pietra dell’Infinito.
Nonostante il modo in cui l’ha trattata, Vormir ha
accettato Gamora come sacrificio di Thanos “anima per anima”.
La notizia della morte di Gamora è il motivo per
cui Star-Lord ha iniziato ad attaccare Thanos,
avendo il cuore spezzato dopo aver perso la donna che amava.
Il MCU ha utilizzato il
viaggio nel tempo di Avengers: Endgame per riportare in vita
Gamora con un colpo di scena. Invece di far
tornare la versione del 2018, il film ha fatto viaggiare una Gamora
del 2014 nella linea temporale principale del MCU, dopo che un
Thanos del 2014 era venuto a conoscenza del piano del furto del
tempo dei Vendicatori. Questa versione di Gamora non ha mai
incontrato i Guardiani della Galassia, quindi non è innamorata di
Star-Lord. Sebbene si sia ancora ribellata a
Thanos per aiutare a salvare la galassia, Gamora ha lasciato la
Terra nel finale di Avengers: Endgame invece di unirsi alla
squadra dei Guardiani. Questo la porta a diventare la leader dei
Ravagers in Guardiani della Galassia 3.
Nebula e Rocket hanno aiutato i
Vendicatori ad annullare l’effetto dello Snap di Thanos
Lo snap di
Thanos in Avengers: Infinity War è uno dei momenti più
importanti quando si parla di ciò che è accaduto alla squadra dei
Guardiani dopo Guardiani della Galassia Vol. 2. Thanos,
polverizzando metà di tutta la vita nell’universo, ha fatto sì che
Groot, Star-Lord,
Drax e Mantis sparissero dopo lo
snap. Nebula e Rocket sono rimasti gli unici membri superstiti
della squadra dei Guardiani della Galassia in
Avengers: Endgame. Si sono riuniti quando
Capitan Marvel ha salvato Iron Man e Nebula
e li ha portati sulla Terra. Dopo aver trascorso un po’ di tempo ad
aiutare a riportare l’ordine nella galassia, Nebula e Rocket si sono uniti
ai Vendicatori per il loro furto del tempo.
Rocket e Nebula hanno avuto un ruolo
fondamentale in Avengers: Endgame. Rocket ha aiutato Tony
Stark ad assemblare la macchina per i viaggi nel tempo ed è andato
con Thor a prendere la Pietra della Realtà. Nebula ha accompagnato
War Machine per ottenere la Pietra del Potere, ma
la sua presenza nel 2014 ha messo in guardia il Thanos del 2014 dai
piani dei Vendicatori. Nebula è stata presa da Thanos e sostituita
nella linea temporale principale da una versione del 2014 più
malvagia. Alla fine, è stata la Nebula principale del MCU a convincere
Gamora a disertare. Grazie all’aiuto di Nebula e Rocket nel rubare
le Pietre dell’Infinito, lo scatto di Thanos è
stato annullato e i loro compagni dei Guardiani sono tornati.
Thor si è unito ai Guardiani della
Galassia (e poi se n’è andato)
Un altro fatto interessante
che è accaduto alla squadra dopo Guardiani della Galassia Vol. 2 è stato
l’ingresso di Thor tra i Guardiani: si è unito ai
Guardiani della Galassia alla fine di Avengers: Endgame ed è rimasto con loro per
tutto l’inizio di Thor: Love and Thunder. Le avventure di Thor e
dei Guardiani sono durate circa un anno, secondo la timeline del
MCU.
Durante questo periodo Thor
riacquista il suo tipico fisico asgardiano e i Guardiani riprendono
il loro compito di protettori della galassia. Tuttavia, Thor lascia
la squadra in tempi relativamente brevi in Thor: Love and Thunder, mentre è in cerca di
Gorr.
La squadra dei Guardiani stabilisce
una nuova base e ottiene una nuova nave
La squadra dei
Guardiani della Galassia inizia a prendere nuova
forma dopo l’uscita di scena di Thor, iniziando a
espandersi e a creare una nuova base. La squadra svolge un ruolo
importante nell’aiutare a ricostruire Knowhere dopo che
Thanos l’ha distrutta. La testa fluttuante di un
Celestiale morto viene mostrata come la loro base operativa nello
Speciale dei Guardiani della Galassia.
La squadra al completo si riunisce
qui tra una missione e l’altra, con Kraglin che si incontra con
loro e Cosmo il cane spaziale che dà una mano. Sono state incluse
anche altre navi alla loro flotta: la Bowie si è unita alla Milano
e alla Benatar come nave principale della squadra.
Drax e Mantis hanno rapito Kevin
Bacon per Star-Lord
Quello che è successo alla
squadra dei Guardiani dopo Guardiani della Galassia Vol. 2 include una
missione per rapire Kevin Bacon. Alla base dello Speciale di Guardiani della Galassia c’è
l’ideazione da parte di Drax e
Mantis di un piano per andare sulla Terra e rapire
la star del cinema: la loro intenzione era quella di consegnare
Kevin Bacon a Star-Lord come
regalo di Natale.
Così, Drax e Mantis riescono a
rapire la star di Footloose e imparano alcune preziose
lezioni sul Natale.
Star-Lord scopre che Mantis è sua
sorella
Un altro momento importante
per la squadra dei Guardiani della Galassia è
arrivato con la rivelazione che Mantis è la sorella di
Star-Lord. Lo Speciale di Guardiani della Galassia ha
confermato la teoria popolare emersa grazie al fatto che
Mantis è stata cresciuta da
Ego.
Mantis conosce la verità fin da
Guardiani della Galassia Vol. 2, ma ha scelto
di non condividerla con il leader della squadra fino a diversi anni
dopo. In questo modo, la conferma che Mantis è la sorella di
Star-Lord crea un altro legame familiare che Guardiani della Galassia 3 potrebbe
esplorare.
Disney+ ha diffuso il trailer
del dramma psicologico originale Saint X,
tratto dall’omonimo romanzo d’esordio best-seller di Alexis
Schaitkin, che debutterà sulla piattaforma streaming il
prossimo 7 giugno.
Saint X è
un dramma psicologico raccontato attraverso molteplici linee
temporali e prospettive, che esplora e stravolge il filone delle
ragazze scomparse. La serie racconta come la misteriosa morte di
una giovane donna, durante un’idilliaca vacanza ai Caraibi, crei un
effetto a catena traumatico che finisce per trascinare la sorella
sopravvissuta in una pericolosa ricerca della verità.
Leila Gerstein
(The Handmaid’s Tale) è
sceneggiatrice ed executive producer insieme a Dee Rees (MUDBOUND),
regista ed executive producer della serie composta da otto episodi.
Anche Stephen Williams (Watchmen) sarà executive producer al fianco
di David Levine e Zack Hayden per Anonymous Content, Aubrey Graham
alias Drake, Adel “Future” Nur e Jason Shrier per DreamCrew
Entertainment (Euphoria), oltre ad Alexis Schaitkin e Steve
Pearlman (C’era una volta). Saint X è una produzione ABC
Signature.
Saint X è
interpretata da
Alycia Debnam-Carey, Josh Bonzie, West Duchovny, Jayden Elijah,
Bre Francis, Kenlee Anaya Townsend, Betsy Brandt e Michael
Park. Leila Gerstein (The Handmaid’s Tale) è
sceneggiatrice ed executive producer insieme a Dee Rees
(MUDBOUND), regista ed executive producer della serie
composta da otto episodi. Anche Stephen Williams (Watchmen)
sarà executive producer al fianco di David Levine e Zack Hayden per
Anonymous Content, Aubrey Graham alias Drake, Adel “Future” Nur e
Jason Shrier per DreamCrew Entertainment (Euphoria), oltre
ad Alexis Schaitkin e Steve Pearlman (C’era una volta).
Saint X è una produzione ABC Signature.
Negli ultimi anni le produzioni
spagnoli, grazie soprattutto alle piattaforme streaming, si sono
moltiplicate, anche per via del grande successo ottenuto in termini
di critica e pubblico. Titoli come La casa di carta, Vis a Vis – Il
prezzo del riscatto o Élite sono solo alcuni degli
esempi più noti di come la produzione (in questo caso seriale)
spagnola abbia invaso gli schermi di tutto il mondo. Ora, sempre
dalla Spagna, è arrivato il lungometraggio Fenómenas –
Indagini occulte, che sta ottenendo a sua volta un
grande successo, confermando il grande fascino che i prodotti
provenienti dalla penisola iberica esercitano su spettatori di ogni
provenienza.
Diretto da Carlos
Theron, questo lungometraggio è disponibile dal 14
aprile sulla piattaforma Netflix, dove hanno trovato spazio anche le
serie televisive poc’anzi citate. Il colosso dello streaming
continua dunque a dimostrarsi particolarmente attento ai prodotti
in lingua spagnola, consapevole che, tra eccessi, emozioni
strabordanti e tanto gusto pulp, questi non mancano di riscuotere
grandi successi. In questo caso, quanto raccontato è addirittura
tratto da una storia vera, che viene qui raccontata attraverso
l’utilizzo del genere horror ma anche della commedia. Si costruisce
così un film irresistibile, che non sta mancando di entusiasmare
gli appassionati del genere.
L’horror spagnolo si è infatti negli
ultimi anni distinto come una continua fonte di gioielli
cinematografici, che hanno fatto di questo genere un caposaldo
della cinematografia spagnola, oltre a far conoscere nuovi registi
affermatisi poi anche all’estero. Titoli come Rec, The
Orphanage, I delitti della luna piena fino al più recente
Il buco (anch’esso
disponibile su Netflix). Certo, Fenómenas – Indagini
occulte non manca di fondere, come accennato, l’horror con la
commedia, capace però di far emergere a dovere al momento opportuno
ora l’uno ora l’altro genere, spaventando e divertendo dall’inizio
alla fine.
La trama e il cast di Fenómenas – Indagini
occulte
Il racconto di Fenómenas –
Indagini occulte si svolge alla fine degli anni ’90, in
Spagna. Qui, Sagrario (Belén Rueda),
Paz (Gracia Olayo) Gloria (Toni
Acosta) e padre Girón (Emilio Gutiérrez Cava)
fondano Hepta, una squadra di detective
specializzata in fenomeni paranormali. Le cose non vanno però come
sperato e non trovandosi in una situazione ottimale, il gruppo si
vede costretto ad accettare un lavoro apparentemente banale, ovvero
indagare all’interno di un negozio di antiquariato dove avvengono
strani eventi. Quello che sembrava un caso come tanti altri, però,
si rivela ben presto come il più difficile di tutta la loro vita e
per risolverlo dovranno rimanere uniti.
La storia vera dietro Fenómenas – Indagini
occulte
Come anticipato, quella raccontata
in Fenómenas – Indagini occulte è una
storia ispirata ad una reale vicenda svoltasi in Spagna tra gli
anni Ottanta e Novanta. Il film Netflix diretto da Carlos Therón si
ispira, infatti, al lavoro del gruppo Hepta, un team di
professionisti accomunati dalla passione per i fenomeni
paranormali, fondato nel 1987 a Madrid da Padre José María
Pilón. In particolare, le vicende narrate nel film si
rifanno a un vero caso sul quale l’Hepta ha indagato nel 1999, oggi
conosciuto come El Baúl del Monje, un negozio di
antiquariato al centro di inquietanti eventi paranormali. Ma
andiamo con ordine: chi era José María Pilón?
Nato nel 1924 a Madrid, Pilón era un
sacerdote gesuita con una laurea in filosofia e una in teologia
sacra. Grande appassionato di fenomeni paranormali nonché tra i
massimi esperti del paese di parapsicologia, nel 1987 decise di
portare avanti le proprie passioni e le proprie convinzioni
fondando il gruppo Hepta. Questo era formato da un
team di professionisti in diverse discipline, tutti accomunati
dalla volontà di indagare su quegli eventi ai quali la scienza non
sa dare una spiegazione. Le tre principali collaboratrici di Padre
Pilón sono Sol Blanco-Soler, Paloma
Navarrete e Piedad Cavero. Uno dei loro
casi più celebri è dunque quello di El Baúl del
Monje, un negozio di antiquariato con sede a Madrid al
centro di presunti fenomeni paranormali di grande intensità.
Tra gli strani eventi accaduti
all’interno di tale locale, si riportano rumori violenti, oggetti
volanti, odori sgradevoli e ombre umane che apparivano e
scomparivano all’interno delle stanze. Secondo gli studi condotti
dall’Hepta, tali fenomeni paranormali sarebbero stati causati dalla
drammatica morte di un uomo avvenuta lì anni prima. Naturalmente,
questa è la risposta fornita dal gruppo, la quale però non ha
trovato il sostegno della comunità scientifica. In seguito, ad ogni
modo, non sono più stati registrati eventi insoliti all’interno del
negozio, oggi riallestito a casa privata. Nel raccontare tale
storia, Théron ha ovviamente preso qualche libertà rispetto a
quanto riportato dai membri del gruppo, cercando però di rimanere
fedele agli elementi più importanti del loro racconto.
Il trailer di Fenómenas –
Indagini occulte e come vederlo su Netflix
Come anticipato, è possibile fruire
di Fenómenas – Indagini occulte
unicamente grazie alla sua presenza nel catologo di
Netflix, dove attualmente è al
2° posto nella Top 10 dei film più visti
in Italia. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un
abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni
possibili. Si avrà così modo di guardare il titolo in totale
comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso
a tutti gli altri prodotti presenti nel catalogo.
Avengers… uniti! Sembra che
Chris Evans abbia convinto alcuni dei suoi
co-protagonisti del Marvel Cinematic Universe
a riunirsi al film Ghosted di Apple
TV+. Durante la promozione dell’imminente commedia d’azione,
Evans ha infatti confermato che “alcuni vecchi amici della
Marvel” appariranno in
Ghosted, anche se non ha specificato alcun nome in
particolare. Ha anche confessato che “odio chiedere alle
persone dei cameo“, ma quando gli è stato chiesto se a quei
co-protagonisti piacesse farli, Evans ha risposto: “Se si
adatta al loro programma, suppongo, ma questi ragazzi … loro, loro
hanno accettato la sfida e loro erano lì per me. È stato
grandioso“.
Non resta dunque che aspettare,
l’arrivo di Ghosted, il 21 aprile, per
scoprire quali degli attori della Marvel avrà fatto un cameo nel
nuovo film dell’amico. Come noto, Ghosted è stato
scritto dal duo di sceneggiatori
di Deadpool e ZombielandPaul
Wernick e Rhett Reese. Dexter Fletcher (Rocketman) ha
diretto il film, mentre per quanto riguarda la trama sappiamo che
il film segue Cole (Evans), un uomo che si innamora di una donna di
nome Sadie (de Armas), solo che lei che lo “ghosta” al telefono
dopo il loro appuntamento. Dopo averla seguita a Londra, Cole
scopre che Sadie è un agente della CIA, rimanendo inconsapevolmente
coinvolto nella sua attuale missione.
Scarlett
Johansson doveva originariamente interpretare la
protagonista femminile insieme al suo co-protagonista
dell’MCU,
Chris Evans.
L’attrice ha dovuto abbandonare il film a causa di un conflitto di
programmazione, che ha portato Ana de Armas a prendere
il suo posto. Per i due attori, questo sarà il terzo film insieme
dopo aver recitato in Knives Out – Cena con Delitto e
The Grey Man. In attesa di poter vedere il film, si può
intanto fruire del trailer rilasciato da Apple, sulla cui
piattaforma, Apple+, sarà poi possibile
vedere Ghosted.
Uno dei produttori dietro
l’imminente sequel del film Mortal Kombat del 2021 ha ora
confermato quando inizieranno le riprese del sequel. La scorsa
estate, New Line Cinema e Warner Bros. Pictures hanno confermato
che Mortal Kombat 2 era in lavorazione e
sarebbe stato ancora una volta diretto dal regista Simon
McQuoid. E mentre i dettagli sono ancora estremamente
scarsi quando si tratta della data di lancio del film e dell sua
trama, ora sappiamo almeno quanto dovrebbe durare la sua fase di
produzione effettiva.
In una recente dichiarazione sui
social media, il produttore Todd Garner ha infatti
confermato un recente rapporto secondo cui le riprese di Mortal
Kombat 2 inizieranno tra due mesi, nel giugno
2023. Si dice che le riprese dureranno fino a
settembre 2023 e si svolgeranno ancora una volta
in Australia, che è dove è stato girato il film precedente. Al di
fuori di queste ampie informazioni, Garner non ha dichiarato
nient’altro su Mortal Kombat 2, il che significa che i fan
dovranno tirare ad indovinare ancora per un po’ su cosa potrebbe
incentrarsi la trama di questo sequel.
Forse la cosa più interessante di
Mortal Kombat 2 sarà il modo in cui verrà distribuito.
Come risultato della pandemia, nel 2021 Mortal Kombat è stato
lanciato direttamente su HBO Max, il che ha portato il film a
raccogliere un gran numero di visualizzazioni. Questo successo ha
giocato un ruolo importante nella decisione della Warner Bros.
Pictures di dare il via libera al sequel.
Con ogni probabilità, tuttavia, Mortal Kombat 2 non verrà
distribuito allo stesso modo, il che significa che dovrà ottenere
un buon successo al botteghino per poter garantire ulteriori film
della serie. Non resta ora che attendere maggiori informazioni
riguardo questo sequel, che potrebbero arrivare già nei prossimi
mesi.
Gli anni ’80 – tra le altre cose –
sono ricordati per l’ingestibile quantità di traffico e
importazione di cocaina negli Stati Uniti, che avrebbe lasciato
un’eredità contorta per i decenni a venire: ci sono state numerose
storie, film, programmi televisivi e persino canzoni ispirate al
traffico di droga degli anni ’80, da Scarface a
Narcos, che non invecchiano mai.
L’ultimo a questa aggiunta è
Cocainorso di Elizabeth Banks, in uscita nei cinema italiani
il 20 aprile, in cui ci viene presentata la storia di un orso che
si è divertito un po’ troppo con lo stupefacente che ha afflitto i
prepotenti anni ’80, lanciandosi in una furia omicida e
terrorizzando coloro che incrociano il suo cammino dopo averne
ingerita una grossa quantità. Con una violenza oltraggiosa e un
cast stellare che comprende Keri Russell, O’Shea Jackson
Jr., Isiah Whitlock Jr., Jesse
Tyler Ferguson e il grande Ray Liotta, Cocainorso ha tutte le caratteristiche di un
film classico ispirato all’epoca che parte da una tragicomica
storia vera.
Cosa accadde al vero
Cocainorso
La storia vera, sebbene
interessante, è molto meno mostruosa di quanto
il film voglia farci credere. Il 22 dicembre 1985,
l’Associated Press riportò che, mentre le autorità
cercavano la cocaina persa da un ex ufficiale che contrabbandava la
droga negli Stati Uniti, vennero trovati i resti di un orso nero
che sembrava essersi impossessato della cocaina ed essere morto di
overdose. All’epoca, l’orso era morto da circa un mese. Vicino alla
carcassa, sono stati trovati un borsone e 40 chilogrammi di cocaina
aperti e dispersi nell’area. L’autopsia dell’orso ha rivelato che
questo ha sofferto di tutte le afflizioni tipiche di un’overdose
massiccia, dall’emorragia cerebrale all’ictus: chi ha eseguito
l’autopsia ha poi detto che il suo stomaco era pieno di cocaina
“fino all’orlo”. L’orso è stato trovato nella Chattahoochee
National Forest vicino a Blue Ridge, in
Georgia.
Venne poi imbalsamato e passò di
proprietario in proprietario, di Stato in Stato, per oltre 25 anni.
A un certo punto, si suppone che sia finito nelle mani di
Waylon Jennings. Arrivò perfino a guadagnarsi il
soprannome di “Pablo Escobear“, un
omaggio scherzoso al boss della cocaina Pablo Escobar. Ora,
dovrebbe aver trovato la sua casa (si spera) definitiva in
Kentucky, dove è esposto al Kentucky Fun Mall.
L’ultima “missione” di Andrew
Thornton
Come se la storia dell’orso
non fosse già abbastanza cruda, quella del contrabbandiere non è da
meno. Questi si chiamava Andrew Thornton ed era un
ex agente della narcotici corrotto. Secondo il Los Angeles Times,
la carriera di Andrew Thornton come agente di polizia è iniziata a
Lexington, nel Kentucky. Prima della sua carriera di ufficiale e
contrabbandiere, ha prestato servizio nella 101esima Divisione
Aviotrasportata e ha ricevuto una medaglia al valore. I suoi amici
lo avrebbero descritto come un “esperto” di paracadutismo, proprio
grazie alla sua carriera militare. Nel 1968 entrò nella polizia di
Lexington, dove rimase per nove anni; dal 1970 al 1973 ha fatto
parte della squadra narcotici del dipartimento. Mentre lavorava per
Lexington, studiò legge all’Università del Kentucky e, nel 1977,
divenne avvocato praticante.
Tra gli anni ’70 e ’80, Thornton si
dedicò al contrabbando di droga e armi. È stato incriminato per la
prima volta nel 1981 a Fresno, in California, in relazione a un
caso di furto di armi dal China Lake Naval Weapons Center e di
traffico di marijuana. Sebbene non sia stato incriminato in questo
caso, è stato accusato di cospirazione per l’importazione e la
distribuzione di una sostanza controllata. Tra i reati di cui è
stato accusato c’è quello di essere stato il pilota di una
spedizione di droga in Kentucky dal Sud America nel 1979. Non è
stato accusato di un reato, ma è stato condannato a sei mesi di
carcere e la sua licenza di esercitare la professione di avvocato è
stata sospesa.
La carriera di contrabbandiere di
droga di Thorton non finì però così, ed è qui che
si collega alla storia del Cocainorso. Continuò a
contrabbandare droga e l’11 settembre 1985 tentò un altro traffico,
questa volta di cocaina, da consegnare a una fonte sconosciuta.
Mentre sorvolava il sud-est, Thornton si rese conto che il suo
aereo stava cominciando a non funzionare. Iniziò quindi a gettare
la cocaina fuori dall’aereo, se ne legò circa 75 libbre al corpo e
tentò di lanciarsi in volo verso la salvezza. Tuttavia, a
differenza dei suoi precedenti lanci nell’esercito, il suo
paracadute non si è aperto completamente ed è caduto morendo. È
stato trovato con due pistole, un giubbotto antiproiettile,
mocassini Gucci, occhiali per la visione notturna, 34 grossi pacchi
di cocaina e diversi altri oggetti vari. Tra l’autunno e quattro
settimane prima del 22 dicembre 1985, il
Cocainorso trovò uno dei pacchetti di cocaina che
Thornton aveva gettato dall’aereo, lo ingerì e morì.
Attraverso questa serie di eventi
che sembra poter provenire solo dagli ’80, il mondo ha conosciuto
la storia davvero unica del Cocainorso. Anche se
la maggior parte del film in sé non sembra essere basata su eventi
veri, dato che l’Orso delle Nevi ha probabilmente incontrato una
rapida fine poco dopo aver trovato la droga stessa, il modo in cui
viene rielaborata nel
film di Eizabeth Banks è più edulcorato e dimostra ancora una
volta che la verità è spesso più strana e cruda della finzione.
Julien Rejl,
direttore artistico della Quinzaine des
Réalisateurs, ha rivelato la selezione della sua 55a
edizione che si svolgerà in concomitanza con Cannes
76, dal 17 al 26 maggio.
“La Quinzaine des Réalisateurs è
nata quando una comunità di registi si è riunita con il desiderio
di creare uno spazio indipendente che incoraggiasse l’emergere di
un cinema libero indipendentemente dalla provenienza geografica o
da qualsiasi altro criterio limitante. Al centro della creazione
della Quinzaine des Réalisateurs era la qualità singolare di
un’opera d’arte e l’impossibilità di incasellarla. Abbiamo scelto
di presentarvi 30 film che, attraverso il loro linguaggio unico,
incarnano uno spirito di resistenza a ogni forma di ideologia e
alle narrazioni dominanti”.
Quinzaine des Réalisateurs: ecco il programma
CORTOMETRAGGI
AXXAM YAṚƔA, MAQAṚ ANSAḤMU (The House Is on Fire, Might
as Well Get Warm / La maison brûle, autant se réchauffer) di
Mouloud Aït Liotna
DANS LA TÊTE UN ORAGE
(A Storm Inside) di Clément Pérot
IL COMPLEANNO DI ENRICO
(The Birthday Party / L’Anniversaire d’Enrico) di Francesco
Sossai
J’AI VU LE VISAGE DU DIABLE
(I Saw the Face of the Devil) di Julia Kowalski
LEMON TREE di Rachel Walden
MARGARETHE 89 di Lucas Malbrun
MAST-DEL di Maryam Tafakory
OYU di Atsushi Hirai
THE RED SEA MAKES ME WANNA CRY di Faris Alrjoob
XIA RI FU BEN
(Talking to the River) di Yue Pan
FILM
VAL ABRAÃO
(Val Abraham / Abraham’s Valley) di Manoel de Oliveira –
Special screnning
LE PROCÈS GOLDMAN
(The Goldman Case) di Cédric Kahn –
Opening film
AGRA di Kanu Behl
L’AUTRE LAURENS
(The Other Laurens) di Claude Schmitz
BÊN TRONG VỎ KÉN VÀNG
(Inside the Yellow Cocoon Shell) di Thien An Pham –
First feature film
BLACKBIRD BLACKBIRD BLACKBERRY
(Merle merle mûre) di Elene Naveriani
BLAZH
(Grace / La Grâce) di Ilya Povolotsky –
First feature film
CONANN
(She Is Conann) di Bertrand Mandico
CREATURA di Elena Martín Gimeno
DÉSERTS di Faouzi Bensaïdi
IN FLAMES di Zarrar Kahn –
First feature film
LÉGUA di Filipa Reis & João Miller Guerra
LE LIVRE DES SOLUTIONS
(The Book of Solutions) di Michel Gondry
MAMBAR PIERRETTE di Rosine Mbakam
RIDDLE OF FIRE
(Conte de feu) di Weston Razooli –
First feature film
THE FEELING THAT THE TIME FOR DOING SOMETHING HAS PASSED di
Joanna Arnow –
First feature film
THE SWEET EAST di Sean Price Williams
UN PRINCE
(A Prince)di Pierre Creton
XIAO BAI CHUAN
(A Song Sung Blue) di Zihan Geng –
First feature film
WOO-RI-UI-HA-RU
(In Our Day) di Hong Sang-soo –
Closing film
La politica di Apple
TV+ riguardo l’adattamento in miniserie di testi
letterari di successo continua con L’ultima cosa che mi ha
detto, in cui l’autrice del romanzo originario
Laura Dave partecipa quale co-creator insieme a
Josh Singer. La storia principale vede
protagonista Hannah (Jennifer
Garner), la quale si ritrova improvvisamente lasciata
sola con la figliastra Bailey (Angourie Rice),
dopo che il marito Owen (Nikolaj
Coster-Waldau) è scomparso nel nulla in seguito a uno
scandalo finanziario capace di distruggere la società in cui
lavorava. Man mano che la nebbia sull’accaduto comincia a
diradarsi, la donna si trova suo malgrado costretta ad accettare di
non conoscere affatto l’uomo che ha sposato…
Due anime insoddisfatte
Nel tentativo di
coniugare la chiara impostazione da thriller con il dramma
psicologico incentrato sul rapporto tra le due donne abbandonate,
L’ultima cosa che mi ha detto ottiene il non
invidiabile risultato di rendere inefficaci entrambe le “anime” del
prodotto. Fin dalla presentazione dei personaggi, il tono del pilot
e il ritmo della narrazione appaiono quelli di un prodotto medio
destinato a soddisfare lo spettatore senza però offrirgli alcuno
spunto di originalità, tanto meno tentare di solleticarne la
curiosità attraverso soluzioni estetiche lontane
dall’ordinario.
L’ambientazione elegante
ma non ostentata – la storia inizia a Sausalito, cittadina della
Bay Area appena a nord di San Francisco – con tanto di meravigliosa
casa galleggiante fornisce la cornice perfetta per fare di
L’ultima cosa che mi ha detto un prodotto in linea
con quello che i tempi considerano chic. In questo setting si
sviluppa una miniserie che possiede la tensione drammatica di una
soap-opera, con i ruoli principali che passano molto più tempo al
telefono di quanto dovrebbero: la progressione della trama, in
particolar modo nei primi tre episodi, viene infatti eccessivamente
raccontata invece che vissuta, agita dai personaggi in scena.
Questo comporta una mancanza di azione che in molti momenti spazza
via ogni possibilità di ottenere un ritmo avvincente, o addirittura
anche soltanto convincente.
Jennifer Garner e gli altri membri del cast si
muovono così dentro un meccanismo che di efficace ha poco o
addirittura nulla. Anche l’utilizzo di brevi, spesso inutili
flashback per ricostruire il puzzle della vicenda risulta più
un’invenzione di montaggio per agitare le acque della storia che un
qualcosa di realmente necessario. In tale progetto la Garner si
barcamena per rendere Hannah una figura femminile con cui lo
spettatore può entrare in empatia, un sforzo tanto ammirevole
quanto quasi del tutto vanificato dall’assenza di spessore
drammatico. Non è però di certo lei la peggiore in the
L’ultima cosa che mi ha detto: lo scettro va
infatti a un Nikolaj Coster-Waldau completamente fuori
parte, in nessuna occasione capace di dotare il personaggio di Owen
della necessaria, sfumata ambiguità. Meglio tentare di dimenticare
che l’attore danese un tempo vestiva con carisma e potenza
espressiva i panni di Jaime Lannister: fa ancora più male vederlo
brancolare nel buio alla ricerca di un qualsiasi appiglio per
rendere il suo ultimo ruolo almeno accettabile…
L’ultima cosa che mi ha detto, una bella
confezione
Se non fosse per la
solita accuratezza nella confezione che i prodotti seriali di
Apple
TV+ solitamente possiedono, L’ultima cosa che
mi ha detto sarebbe uno show da bollare in toto come
non riuscito. Non possiede la forza narrativa del prodotto
squisitamente di genere, né la presa emotiva di quelle serie che
invece puntano su personaggi “forti”. Nella ricerca probabilmente
di andare incontro alle esigenze di diversi tipi di pubblico,
finisce per non avere idea di quale accontentare.
Se c’è un’attrice simbolo delle
commedie borghesi, scalcagnate e un po’ sfigate dell’Italia anni
’90, quella è proprio Margherita Buy. Diventata
famosa già piuttosto giovane, ha esordito nel 1986 ne La
seconda notte di Nino Bizzarri e dopo diverse partecipazioni
ad altri film, nel 1990 lavora ne La stazione di Sergio Rubini, grazie al quale inizia a
ricevere i primi riconoscimenti fino ad arrivare, oggi, a un totale
di sette David di Donatello, sette Nastri d’argento, cinque Globi
d’oro e tredici Ciak d’oro, detenendo il record di attrice con il
maggior numero di premi vinti.
Da quel momento parte la sua ascesa
nel mondo del cinema italiano, e inizia anche a delinearsi un
profilo stilistico recitativo, che poi diventerà la sua nota
caratteristica. È nel 1992 che prende parte all’iconico ruolo di
Maledetto il giorno che ti ho incontrato, per il quale
Carlo Verdone l’aveva appositamente scelta
regalandole la consacrazione ad esilarante nevrotica della commedia
romana. Da lì in poi le collaborazioni con registi dai nomi
altisonanti diventano innumerevoli: da Mario Monicelli a
Giuseppe Tornatore, Cristina Comencini, Daniele Luchetti, Paolo
Virzì, Roberto Faenza,
Ferzan Özpetek. Il regista turco, in particolare, le
cuce addosso un altro personaggio che le darà una nuova ondata di
meriti: nel 2001 con Le fate ignoranti si
designa un cult che resterà nella cinematografia nostrana come uno
dei punti fermi rispetto alle nuove tinte narrative emergenti,
oltre che lo specchio della necessità di mettere in scena tipi di
storie e caratteri che ancora si vedevano poco.
Esterno notte
Tra gli ultimi lavori che
l’hanno vista sul grande schermo c’è Esterno notte di
Marco Bellocchio: una serie suddivisa in sei puntate – ma è
stata definita “film lungo” da Toni Servillo che è parte del cast. Candidata
ai David di Donatello, vede nuovamente per il regista
l’approfondimento della vicenda del caso Moro, che aveva già
affrontato nel 2003 in Buongiorno, notte. Ogni puntata
segue uno dei protagonisti coinvolti negli eventi, con il suo punto
di vista e il suo stato d’animo. Si inizia ovviamente dal
presidente della DC, eseguito egregiamente da Fabrizio Gifuni, per poi proseguire con
Cossiga, descritto nella sua debolezza e spaesamento dall’attore
Fausto Russo Alesi, la terza puntata è su Papa Paolo VI fatto dalla
maestria di Toni Servillo, poi Adriana Faranda, la
brigatista parte attiva del sequestro interpretata da Daniela
Marra, e Eleonora Chiavarelli (Buy), moglie di Aldo Moro, che si
trova a dover reggere praticamente sola una situazione più grande
di lei e che Bellocchio riesce a raccontare molto bene. Uscito a
maggio dell’anno scorso, Esterno notte era stato diviso in
due parti e la seconda è andata in sala il mese successivo.
Presentato per intero a Cannes, è andato poi in onda a novembre
sulla Rai nell’attuale versione a puntate e da dicembre è
disponibile su Netflix. È stato un prodotto di grande
impatto sia sul pubblico che, ovviamente, sulla critica,
confermando la bravura nel lavoro di cesello del regista, che è
riuscito a mostrare dettagliatamente una ferita della storia della
politica italiana, rendendo il contesto in maniera profonda e
misurandone la tensione, potendosi appoggiare alle performance di
attori eccezionali.
Il primo giorno della mia
vita
Il primo giorno della mia
vita è in sala dal 26 gennaio. Scritto e diretto da
Paolo Genovese, è tratto da un suo stesso romanzo.
Qui Buy si cala nei panni di una poliziotta depressa, e divide il
set e l’umore sotto i tacchi insieme a Sara Serraiocco,
Valerio Mastandrea, di nuovo Toni
Servillo e il giovane Gabriele Cristini. L’eterogeneo
gruppo comprende persone che hanno deciso di mettere fine alla
propria vita, ognuno con le sue sacrosante motivazioni, ma ai quali
viene concessa una battuta d’arresto sul gesto fatale da un
personaggio non proprio terreno (Servillo) e con cui ciascuno di
loro potrà rivedere la propria vita nel pieno stile di Canto di
Natale di Charles Dickens.
Margherita Buy
aveva lavorato con Genovese già nel 2008 per la serie tv Mediaset
Amiche mie e dopo quindici anni tornano con una
collaborazione dal sapore, però, del tutto differente. Il regista
ha spiegato che questo film sorge da una fatica che è frutto del
periodo pandemico ma che ha molto dei temi a lui cari come,
soprattutto, le seconde possibilità. L’eco di
The Place da lontano un po’ si sente, così come un certo
cinismo spettrale che in effetti a poco della speranza che
notoriamente un’altra chance dovrebbe infondere. Ad ogni modo, le
prove attoriali sono ben riuscite e altrettanto l’intento del
messaggio. Certo è che tra i predecessori cinematografici che per
primi avevano affrontato il tema (La vita è meravigliosa,
Non buttiamoci giù) gli elementi arricchenti erano stati
di più.
10 minuti
Nel novero dei molti registi con i
quali per Buy è nato uno speciale sodalizio, c’è Maria Sole
Tognazzi di cui a breve uscirà con il film 10 minuti, le
riprese sono terminate proprio lo scorso autunno. Con la regista,
infatti, l’attrice aveva già partecipato nel 2013 a Viaggio
sola e nel 2015 a Io e lei con Sabrina Ferilli, pellicole che avevano
sondato a fondo personaggi femminili caleidoscopici, contraddittori
e dai quali sviluppano scelte imperniandole sulle loro relazioni.
Per entrambi i film Tognazzi vince il Nastro d’argento, Buy il
David di Donatello per Viaggio sola e Ferilli il Ciak d’oro.
Anche in questo caso Tognazzi si
concentra con passione traboccante sui volti e le storie di donne,
scandagliandone le pieghe, le contorsioni e le impennate
energetiche che cambiano la vita. La trama è tratta da un romanzo
di Chiara Gambareale e i dieci minuti del titolo fanno riferimento
ad un piccolo allenamento quotidiano che, fatto in quel lasso di
tempo apparentemente insignificante, possono addestrare una persona
al superamento della sua più grande paura, o al rivoluzionamento
del suo quotidiano. Del cast, oltre a Buy, fanno parte Barbara
Ronchi, Fotinì Peluso e Alessandro Tedeschi e la sceneggiatura è
stata scritta dalla regista insieme a Francesca Archibugi.
Il sol
dell’Avvenire
Del nuovo film di
Nanni Moretti è da poco uscito il trailer che
ha suscitato un’ondata di reazioni frementi e senza dubbio molto
incuriosite. Con ottime probabilità presente tra i film che saranno
proiettati a Cannes 2023, Il sol dell’avvenire ha un cast
nutrito e ognuno degli attori ha la sua bella dose di tratti
distintivi. Tra questi, insieme ovviamente a Margherita
Buy, spiccano Mathieu Almaric, Barbora Bobulova,
Silvio Orlando, Elena Lietti, Jerzy Stuhr e Valentina
Romani. In meno di due minuti di anticipazione, già
traspare tanto delle tracce pungenti e sarcastiche che il regista
romano ci ha fatto amare di sé: sicuramente assisteremo a
frecciatine verso gli attuali costumi produttivi e distributivi
dell’industria cinematografica, così come elementi politici e
naturalmente dissacranti. Buy interpreterà la sua compagna e già si
evince che non verranno evitati attimi di riflessione sui rapporti
di coppia e tanta autoanalisi. Moretti e l’attrice romana, tra
l’altro, condividono insieme un curriculum cinematografico che
vanta i quattro titoli de Il caimano, Habemus
papam, Mia madre e il
recentissimoTre piani. E stavolta, dopo
molto tempo, parrebbe che il regista abbia rispolverato alcune
delle sue vecchie glorie stilistiche, a partire dalle citazioni di
se stesso, l’uso di Franco Battiato nella colonna sonora e il
cinema nel cinema. Il sol dell’Avvenire sarà in
sala dal 20 aprile e l’attesa, dunque, è già trepidante.
Amazon Studios ha
acquisito la sceneggiatura di Brian OttingNever Too Old ToDie,
che avrà come protagonista Sylvester Stallone. Si
tratta di una commedia d’azione, che sarà prodotta dallo stesso
Stallone insieme a Braden Aftergood per la
Balboa Productions. La storia vede un misterioso
omicidio all’interno di una casa di riposo per spie che innesca la
missione personale di un eroe della Guerra Fredda per trovare
l’assassino che vive in mezzo a loro. Questo sarà il primo progetto
a rientrare nell’accordo pluriennale di Stallone e la Balboa
Productions con gli Amazon Studios.
Un accordo che vedrà Stallone
scrivere, dirigere, produrre e recitare in progetti vari per lo
studio, per il cinema e la TV. A Never Too Old To
Die non è però ancora stato assegnato un regista, lasciando
per ora aperta la possibilità che possa essere lo stesso Stallone a
ricoprire tale ruolo. L’attore ha di recente recitato nel film a
tema supereroe di Prime VideoSamaritan e attualmente
interpreta il ruolo del capo della mafia di New York Dwight “The
General” Manfredi nell’acclamata serie drammatica poliziesca della
Paramount+Tulsa King, ideta da
Taylor Sheridan. A breve, invece, si ritroverà
Stallone nei panni del Capitano Ravager Stakar Ogord in
Guardiani della Galassia Vol.
3.
Ma l’agenda dell’ex Rocky si compone
anche di un altro progetto particolarmente intrigante, ovvero la
docuserie The Family Stallone che
verrà lanciata su Paramount+ il 17 maggio e permetterà di esplorare
dall’interno la famiglia dell’attore. Attualmente non è dunque noto
quando inizieranno le riprese di Never Too Old To
Die, ma la cosa potrebbe avvenire nello stesso 2023,
permettendo al film di aggiungersi al lungo elenco di progetti a
cui Stallone sta attualmente lavorando con instancabile tenacia.
Tale pellicola sarà inoltre un’occasione in più per vedere l’attore
noto per i suoi ruoli action misurarsi con toni più leggeri, propri
della commedia.
Better Call Saul6,
l’attesissima sesta stagione di Better Call
Saul sta finalmente arrivando su Netflix.Saranno presto disponibili sul servizio di streaming gli
ultimi episodi della storia che segue la trasformazione di
Jimmy McGill nello spietato Saul
Goodman. Ecco dove guardare in streaming la sesta
stagione di Better Call
Saul .
Quando guardare Better Call Saul
Stagione 6 su Netflix
Netflix aggiungerà la
sesta stagione di Better Call
Saul alle 3:00 ET/12:00 PT di
martedì 18 aprile 2023 negli USA. La sesta stagione è composta da
13 puntate inizialmente divise in due parti con rispettivamente 7 e
6 episodi. La prima metà ha ottenuto quattro nomination ai
Primetime Emmy Awards, tra cui Miglior serie
drammatica.
Il cast includeva
Rhea Seehorn nei panni di Kim Wexler, Tony
Dalton nei panni di Lalo
e Jonathan
Banksnei panni di Mike Ehrmantraut. Inoltre,
vedremom il ritorno di Michael Mando nei panni di
Nacho Vargo e Giancarlo Esposito nei panni di Gus
Fring.
Better Call
Saul esamina il declino morale di Jimmy McGill
(Bob
Odenkirk), un serio avvocato ed ex artista della
truffa che diventa l’egocentrico avvocato difensore Saul Goodman e
Mike Ehrmantraut (Jonathan Banks), un ex agente di
polizia che diventa un faccendiere e sicario per i trafficanti di
droga.
L’adattamento di Denis
Villeneuve di Dune
di Frank Herbert ha ottenuto il plauso del
pubblico e della critica quando è arrivato nelle sale nel 2021,
quindi le aspettative sono piuttosto alte su come si concluderà
l’esperienza con l’imminente Dune: Parte 2.
Rebecca Ferguson, una dei protagonisti del film,
ha già condiviso alcune lodi, affermando che il seguito è persino
migliore del suo predecessore. Ciò che rende questi commenti
particolarmente entusiasmanti è che si basano specificamente sulla
sceneggiatura e sulle scene che sono state girate rispetto al
prodotto finito, con il film completo che probabilmente sarà ancora
più impressionante.
“Correre sulle dune di
sabbia… sentirsi così piccoli su queste incredibili colline. Quanto
siamo piccoli rispetto a Madre Natura? Lo adoro. Devo dirlo: la
parte 2 è migliore della Parte 1. E lo dico senza averlo visto, lo
dico in base a ciò che ho letto, ciò che ho visto, ciò che ho
girato”, ha affermato l’attrice, che nel film interpreta Lady
Jessica, concubina del duca nonché madre di Paul, interpretato da
Thimothée Chalamet. Tali affermazioni non fanno
che aumentare le aspettative nei confronti del film, che anche
sulla base di ciò che resta da raccontare promette di essere
particolarmente più ambizioso e sbalorditivo a livello di eventi ed
estetica.
Come noto, questo secondo film
vanterà anche nuove aggiunte al cast, tra cui Austin Butler nei panni
di Feyd Rautha, Florence Pugh
nei panni della Principessa Irulan, il leggendario
Christopher Walken nei panni dell’Imperatore e
Léa Seydoux nei panni di
Lady Margot Fenring. Timothée Chalamet, Rebecca
Ferguson,Zendaya, Javier Bardem,
Stellan Skarsgård,
Josh Brolin e
Dave Bautista
riprenderanno invece i ruoli del primo film. La sinossi recita: La
seconda parte si concentrerà su Paul che riunisce un imponente
esercito di Fremen per combattere lo spietato Harkonnen, mentre
diventa essenzialmente una figura mitica del messia per gli
abitanti di Arrakis. Dune – Parte 2 uscirà
al cinema il 17 novembre 2023.
Dopo il debutto da solista di
Joel Coen con Macbeth, è ora arrivato il
turno di Ethan Coen, pronto a dirigere senza il
fratello il film Drive-Away
Dolls, che arriverà nei cinema il 22
settembre 2023. Acquisito dalla Focus
Features, ma con la Universal che si
occuperà della distribuzione internazionale, il film racconta la
storia dello spirito libero Jamie, che affronta la sua ultima
rottura sentimentale intraprendendo un viaggio improvvisato a
Tallahassee con la sua amica Marian. Lungo la strada incontreranno
però un gruppo di criminali inetti (un marchio di fabbrica dei
Coen) che complicano notevolmente il loro viaggio.
Drive-Away
Dolls vanta un cast ricco di attori emergenti e
nomi affermati, tra cui Margaret Qualley
(C’era una volta a Hollywood), Geraldine
Viswanathan (Blockers), Beanie
Feldstein (La rivincità delle sfigate),
Colman Domingo (Euphoria), Bill Camp
(Joker) e ora anche Pedro Pascal
(The Mandalorian) e Matt Damon
(Air). Un cast a dir
poco stellare, dove però non è ancora stato annunciato chi
ricoprirà i ruoli indicati dalla sinossi. Molto probabile, però,
che uno tra Damon e Pascal avrà il ruolo di protagonista.
Il film è stato scritto da Coen
insieme a sua moglie, la montatrice Tricia Cooke,
che ha già lavorato a molti dei film precedenti dei fratelli Coen.
Ethan, Cooke, Robert Graf, Tim
Bevan ed Eric Fellner produrranno. Il
film sarà prodotto poi dalla Working Title
Pictures, che ha partecipato alla realizzazione di altri
film dei Coen, tra cui Hail, Caesar!. La data d’uscita del
film spinge a pensare che possa entrare a far parte della selezione
ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, dove i Coen erano già
stati in concorso nel 2018 con il loro La ballatta di Buster
Scruggs. Non resta dunque che attendere per avere maggiori
informazioni.