Lucca Comics & Games da
oltre cinquant’anni celebra il fumetto, il gioco e le nuove forme
di storytelling. Un appuntamento dedicato alla cultura partecipata
che anno dopo anno è cresciuto cambiando, in equilibrio tra
innovazione e ricerca della soddisfazione del proprio pubblico.
Quest’anno Lucca Crea ha quindi deciso di interpretare la
contemporaneità, aprendo un cantiere per realizzare un nuovo
modello di festival che con calcolo e fiducia sapesse rispondere al
presente costruendo soluzioni attuabili (adesso) ma con valore per
gli anni a venire. È per questo che nel 2020 Lucca Comics & Games si è
trasformato in Lucca ChanGes.
Per rappresentare il nuovo progetto non basta un poster, ne
servono dieci, cento, mille, tutti i poster che può immaginare un
pubblico ampio come quello di Lucca. E per realizzare un’idea così
ambiziosa non è sufficiente un unico artista. Ecco allora
che Roberto Recchioni*, autore eclettico che
spazia dal fumetto ai romanzi, dal cinema ai videogiochi, si è
calato nel ruolo di narratore, il primo a supportare e interpretare
la trasformazione, invitando la grande comunità del festival a
continuare a sognare: dream on. È con questa
esortazione che si presenta il progetto visivo di Lucca ChanGes
2020. Una traccia, un foglio da riempire, quello usato dai
fumettisti per comporre le proprie tavole, e un community event che
si fa promotore di una proposta indirizzata a tutti i sognatori che
vogliono continuare a immaginare un mondo migliore.
In dieci+1 hanno accolto subito
l’invito a partecipare a questa grande opera collettiva, per
rappresentare la Lucca di tutti e che ognuno vorrebbe, quella che
deve cambiare per sopravvivere ed evolversi, per cui vale la pena
non perdersi d’animo e per la quale fare il tifo. Li abbiamo
chiamati dreamers. I primi artwork che
presentiamo oggi sono quelli di Fumetti
Brutti*, Gigi
Cavenago*, Fraffrog*e il
“+1” Leo Ortolani*, in omaggio alla sua saga
“299+1”.
I nomi degli altri dreamers saranno svelati nel corso dei
prossimi giorni e i loro poster saranno visibili insieme a quelli
di tutti coloro che vorranno realizzarli sul Poster
Wall nel sito www.luccachanges.com e
sul profilo Instagram della manifestazione. Un’esortazione
all’azione rivolta alla community, a tutti coloro che vogliono
realizzare e condividere il proprio personale poster di Lucca
ChanGes.
Cos’è esattamente Lucca ChanGes e come
funziona?
Un festival che si articola tra eventi dal vivo e contenuti in
streaming. Appuntamenti virtuali e incontri reali a Lucca e nei
campfire. Novità, conferenze, presentazioni, approfondimenti e
intrattenimento, il tutto fruibile in modalità diverse, a seconda
delle proprie necessità: da casa, nei campfire, oppure a Lucca, il
campfire più grande. Tutti gli eventi programmati nelle sale a
Lucca saranno trasmessi anche in streaming. Alcuni eventi saranno
realizzati solo per la visione online mentre altri si potranno
seguire in radio e in televisione, grazie alla collaborazione con
RAI.
È all’interno dell’offerta digitale
che si inserisce lo Store
di Lucca Comics & Games – edizione ChanGes, su Amazon.it, che
darà a tutti gli appassionati che seguiranno gli eventi da casa
l’opportunità di acquistare i titoli presentati. Inoltre sarà
possibile votare imperdibili pubblicazioni e ottenere il codice per
cinque eventi digitali esclusivi riservati a chi avrà fatto spese
sull’e-commerce ufficiale di Lucca ChanGes.
I Campfire saranno oltre cento in tutta
Italia, dei veri e propri avamposti del festival. Sono i luoghi
delle community che prima si ritrovavano a Lucca e che quest’anno
potranno farlo sotto casa, nei luoghi in cui da anni coltivano le
proprie passioni: fumetterie, librerie e negozi di giochi che
ospiteranno attività dedicate e pensate specificatamente per Lucca
ChanGes.
L’elenco dei primi sessanta campfire
è disponibile da oggi sul sito della manifestazione. L’accesso ai
campfire sarà gratuito, e seguirà le norme anti covid per la
vendita al dettaglio. Sarà inoltre possibile acquistare
un Campfire Pass che darà diritto a
ricevere una Bag of Goodies esclusiva con
prodotti realizzati da Lucca Crea e dagli editoripartner di Lucca
ChanGes, oltre che l’accesso ad attività esclusive a numero chiuso.
Una quota dei Pass, infine, rimarrà al negozio in chiave di
crowdfunding.
Ma cosa succederà nei campfire? A
seguire alcune anticipazioni a partire da Asmodée. Grazie a questo
editore sarà possibile partecipare a un torneo di 7
Wonders, il grande classico di Antoine Bauza, inoltre si
potrà acquistare in anteprima esclusiva il nuovo gioco di Carlo
Rossi, Final Hour, e infine – nella Bag – ci
saranno due mazzi del gioco di
carte KeyForge. Ma non finisce qui: si
giocherà in anteprima a Il Re in Giallo, il
gioco di ruolo di Need Games e a Brancalonia,
di Acheron Books, il primo gioco di ruolo in salsa Spaghetti
Fantasy.
Tutte le attività realizzate in
esclusiva per la rete dei campfire italiani (dalla possibilità di
acquistare i prodotti alcuni giorni prima dell’uscita negli altri
circuiti, passando per i gadget contenuti nella Bag), sono pensate
per valorizzare l’esperienza in-store e
massimizzare così il coinvolgimento del fan con il suo negoziante
di fiducia.
Le luci dei campfire si accenderanno anche a Shanghai,
Istanbul, Praga, Los Angeles, Belgrado, Il Cairo, Madrid, Jakarta,
Pretoria, Lione, Bucarest e Abu Dhabi, negli Istituti Italiani di
Cultura che ospiteranno una serie di iniziative tra cui la
presentazione del volume dedicato al graphic novel italiano scritto
da Giovanni Russo e una mostra, entrambi prodotti da Lucca Comics & Games per celebrare
la XX Settimana della lingua italiana nel mondo, che
si svolgerà dal 19 al 25 ottobre 2020 e avrà come
titolo L’italiano tra parola e immagine: graffiti,
illustrazioni, fumetti. Le mostre prevedono sia
installazioni in loco sia fruizioni digitali, tramite la
proposizione di video interviste e altri contributi multimediali.
Il progetto internazionale racconta le opere e il lavoro di molti
artisti italiani tra i quali: Paolo Bacilieri, Dino Buzzati, Sara
Colaone, Manuele Fior, Fumettibrutti, Francesca Ghermandi,
Gabriella Giandelli, Vittorio Giardino, Gipi, Igort, LRN, Lorenzo
Mattotti, Giacomo Monti, Leo Ortolani, Andrea Pazienza, Hugo Pratt,
Davide Reviati, Tuono Pettinato, Vanna Vinci, Zerocalcare.
Lucca sarà il campfire più
grande di tutti. Undici i luoghi adibiti a ospitare
gli eventi in programma. Non ci saranno gli stand e nemmeno le
attività libere all’aperto. La città ha messo a disposizione per
Lucca ChanGes spazi in cui svolgere incontri, presentazioni,
firmacopie e acquisti, seguire dimostrazioni di giochi e assistere
a spettacoli. Il tutto, ovviamente, nel rigido e scrupoloso
rispetto delle norme di sicurezza. IlPop-Up
Store di 1.000 mq, realizzato in collaborazione
con Il
Collezionista e DungeonDice,
consentirà di acquistare le novità editoriali.
Fra i vari spazi all’interno dello
store, anche un’area dedicata a una selezione
di fumetti autoprodotti, italiani e
internazionali, gestita in collaborazione con la
libreria Inuit di Bologna. Tutti gli
spazi e gli eventi saranno accessibili con l’acquisto di un
biglietto, disponibile a partire dall’inizio di ottobre.
Il programma sarà svelato progressivamente a partire da oggi
tramite il sito e i canali social della manifestazione. La prima
grande anteprima di questa edizione è Lucrezia
Forever! Il ritorno del Graphic Novel Theater dopo lo
straordinario successo di “Kobane Calling – On stage” e “Io sono
Cinzia”.
Al centro della nuova produzione di
Lucca Crea, insieme con il Teatro del Giglio,
un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo):
Lucrezia, ideata dalla fumettista Silvia Ziche per raccontare il
mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia,
consapevolezza, tenerezza e realismo. In “Lucrezia
Forever!” assisteremo a un’avventura totalmente inedita, che andrà
oltre le acute vignette e le sagaci strisce. Sia la scrittura
originale sia la regia sono state affidate a Francesco
Niccolini, drammaturgo toscano che da molti anni lavora
con alcuni degli attori più importanti del teatro italiano (su
tutti Marco Paolini, Alessio Boni, Leo Gullotta, Enzo Vetrano e
Stefano Randisi). Lo affiancherà il responsabile di produzione
Cataldo Russo.
A dare voce e corpo a questa inedita
Lucrezia, a raccontarne la straordinaria umanità, le molteplici e
affascinanti sfumature sarà Amanda
Sandrelli. “Accanto” a lei una serie sorprendente di
altri personaggi, non di carne e ossa ma creati ad hoc per questa
produzione da Silvia Ziche e animati dalle geniali mani di Davide
Giannoni e Francesca Pasquinucci (Imaginarium Creative Studio).
Un’idea nata dalla collaborazione
con un partner di eccellenza a livello locale e nazionale: il
Teatro del Giglio, cuore culturale di Lucca e scenario ideale di
alcuni dei maggiori eventi che hanno segnato la storia di Lucca Comics & Games (e che
quest’anno sarà il cuore di Lucca ChanGes). Lo sviluppo di nuovi
progetti all’insegna del Graphic Novel Theater è un ulteriore passo
verso il riconoscimento di Lucca come “città del fumetto E del
teatro”, linguaggi affini che trovano sul palco la loro unione
ideale.
Il Cosplay torna protagonista con un
eccezionale Lucca Cosplay Live Show che
si svolgerà sabato 31 ottobre nell’auditorium di San Francesco,
mentre nel chiostro del Real Collegio sarà dato spazio alle
performance delle community cosplay. Quest’anno non saranno
autorizzate le parate così come non ci sarà il grande padiglione
Carducci, quello destinato a Lucca Games fuori dalle Mura; ci
saranno però performance giornaliere di pittura dal vivo al Pop Up
Store.
Prosegue la collaborazione con l’Ambasciata del
Giappone e con JNTO (Ente
Nazionale Turismo Giapponese) anch’essi presenti con eventi nel
Real Collegio e fruibili anche in forma digitale.
Fra i contenuti più attesi arriva la presentazione del nuovo
Graphic Novel di Zerocalcare, Scheletri, in
uscita il 15 ottobre per BAO Publishing. Un dibattito con l’autore
animerà una delle sale più belle del centro storico ma sarà
godibile anche comodamente da casa in live streaming.
Nel camp di Lucca, per il terzo anno, Audible –
società Amazon leader nell’audio entertainment di qualità
(audiolibri e podcast) – darà voce alle parole e alle storie,
andando oltre i confini della lettura e proponendo una serie di
appuntamenti che porteranno in vita esperienze indimenticabili, tra
cui l’arrivo per i membri italiani di due contenuti originali in
esclusiva su Audible.it: “The
Sandman”e “Assassin’s Creed
Gold”.
Fra gli ospiti presenti in città anche Giorgio Calandrelli, in
arte Pow3r, uno tra i più
noti gamer professionisti al mondo, per
raccontare al pubblico di Lucca ChanGes e in particolare a tutti i
ragazzi che vogliono vivere il proprio sogno
da gamercome quei sogni possano diventare realtà.
Insieme ad Emilio Cozzi, Pow3R ripercorrerà
la sua carriera, da giovane appassionato a giocatore professionista
fino a diventare, grazie all’impegno e alla dedizione, il migliore
nel suo campo. Una carriera raccontata nella sua
autobiografia “Io sono Pow3R”, da oggi in
tutte le librerie.
Terry Brooks non rinuncia a festeggiare
con l’amato pubblico italiano l’epica chiusura della serie
di Shannara, una delle pietre miliari della
letteratura fantasy mondiale. Dopo quarant’anni di storia (il primo
libro è del 1977) e altrettanti volumi, con “The Last Druid”, in
uscita negli Stati Uniti il 27 ottobre, si chiude infatti anche il
ciclo della Caduta di Shannara. Terry sarà presente in streaming il
31 ottobre per rispondere alle domande dei fan.
Sergio Bonelli Editore è da sempre partner di Lucca e degli
organizzatori della manifestazione. Quest’anno in cui non è
prevista una presenza con lo stand e con gli autori sarà
l’occasione per raccontare a distanza alcuni nuovi progetti per il
2021, sia su carta che multimediali, e di celebrare l’albo
di Dampyr dedicato a Matera, con una
mostra dedicata.
Infine, per il secondo anno consecutivo, il Centro
nazionale trapianti è il partner sociale di Lucca Comics & Games, che ha deciso
ancora di sostenere e promuovere nella sua community la cultura
della donazione di organi, cellule e tessuti. Si tratta di una
scelta fondata su valori condivisi, quelli che LC&G e il CNT
hanno in comune. Il primo è la comunità: chi
sceglie di donare diventa parte fondamentale del percorso del
trapianto che in Italia salva la vita di quasi quattromila persone
ogni anno. Il secondo è l’inclusione: tutti
possono donare, tutti possono ricevere, senza distinzioni di
genere, provenienza, colore della pelle o religione. LC&G & il
CNT condividono anche il valore
della scoperta: l’innovazione è l’elemento
che pone l’Italia tra i paesi più avanzati al mondo in questa
branca della medicina. Infine, in comune ci
il rispetto per la volontà delle persone
che decidono di donare, e
la gratitudine che lega come un filo
invisibile chi riceve al suo donatore. Anche quest’anno Lucca
ospiterà incontri, spazi e testimonianze per parlare di donazione e
per raccontare le storie di chi ha donato e di chi, grazie alla
donazione, è tornato a vivere.
Ci saranno biglietti?
Lucca ChanGes è un evento prevalentemente
gratuito. Gli incontri digitali, quelli trasmessi su RAI,
nonché l’ingresso ai campfire saranno accessibili gratuitamente.
Nei campfire ci saranno anche attività esclusive dedicate a chi
acquista la Bag of Goodies, mentre Amazon riserverà
alcuni incontri digitali a chi effettuerà un ordine minimo sullo
store online.
Per quanto riguarda il Camp Lucca, è previsto un biglietto per
gli spettacoli serali e un mini-ticket per gli
incontri e le altre attività, con vantaggi esclusivi per i
programmi fedeltà dei nostri principali partner e sponsor. Non
esisterà quindi un biglietto giornaliero per la partecipazione a
tutte le attività che si svolgeranno in città, ma sarà necessario
prenotare gli incontri ai quali si desidera assistere. Come sempre
si potrà procedere a tali acquisti online e in prevendita, sul
sito www.luccachanges.com,
a partire da inizio ottobre.