Il pubblico ha accolto con grande la
data di uscita condivisa di Barbie e
Oppenheimer, creando poster e
magliette celebrando il crossover tra due film di genere molto
diverso. Questo accade oltreoceano perché in Italia si dovrà
aspettare ancora un altro mese per l’uscita del film di
Christopher Nolan.
Questo evento non è il solo: nel
corso degli anni sono stati proiettati altri film nello stesso
giorno, di generi molto diversi tra loro, che sono stati una ottima
campagna di marketing per gli studi cinematografici concorrenti per
attirare un pubblico diverso.
Non solo Barbie vs
Oppenheimer: Blade Runner e La cosa
Blade
Runner e
La Cosa si affrontarono il 25 giugno 1982, quando
entrambi i film uscirono al botteghino estivo. Oggi gli
appassionati di fantascienza considerano entrambi i film come dei
classici, ma nel 1982 nessuno dei due ebbe risultati
particolarmente positivi dal punto di vista finanziario.
Blade Runner incassò oltre 41 milioni
di dollari in tutto il mondo, poco più del doppio dei 19 milioni di
dollari incassati da La cosa, risultando il vincitore dei
due film al botteghino. In seguito, il regista
Ridley Scott realizzò una versione del film
che modificava alcuni aspetti della versione teatrale di
Blade Runner, di cui Scott era
probabilmente più soddisfatto rispetto al film che il pubblico vide
nel 1982.
Batman e Tesoro, mi si sono ristretti i
ragazzi
Batman
e
Tesoro, mi si sono
ristretti i ragazzi uscirono il 23 giugno
1989. Il
Batman di
Tim Burton ebbe indubbiamente più successo: il
film guadagnò 40 milioni di dollari nel primo fine settimana,
ripagando il budget di 35 milioni di dollari e non solo. Il
vigilante col mantello raggiunse i 411 milioni di dollari in tutto
il mondo, mentre il secondo ne guadagnò solo 222 milioni.
È difficile trovare una concorrenza
più agguerrita di uno dei personaggi dei fumetti più popolari di
tutti i tempi, soprattutto se il Batman
di Tim Burton è ancora oggi valido sotto molti
aspetti. Burton era anche reduce dal successo di
Beetlejuice, uscito un anno prima nel
1988, che senza dubbio ha contribuito a spingere le vendite di
Batman.
Jumanji e
Heat
Jumanji
e
Heat sono usciti il 15 dicembre 1995.
Entrambi i film hanno visto la partecipazione di attori di fama,
con
Robert Williams protagonista di
Jumanji e
Robert De Niro e Al Pacino
protagonisti di
Heat. Tuttavia,
Jumanji vinse quel particolare weekend,
incassando 262 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre
Heat ne incassò 87 milioni.
Come
Barbie e
Oppenheimer, i due film sono molto
diversi: uno è un’avventura fantasy, l’altro un dramma poliziesco.
Heat avrebbe compiuto un’impresa
incredibile se avesse battuto Jumanji al
botteghino, dal momento che i film vietati ai minori non tendono a
fare altrettanto bene dal punto di vista finanziario rispetto ai
film vietati ai minori come Jumanji.
Ghostbusters e
Gremlins
È stata una battaglia al
botteghino tra fantasmi e gremlins, quando i due film sono usciti
l’8 giugno 1984. Fortunatamente per
Ghostbusters, sembra che nessuno abbia dato da
mangiare a
Gremlins dopo la mezzanotte, dato che il primo
ha incassato più di 296 milioni di dollari in tutto il mondo,
mentre il secondo ne ha guadagnati solo 153 milioni.
Vedere questi due film come doppio
spettacolo sarebbe stato emozionante per qualsiasi fan dell’horror,
ma la scelta di quale vedere per primo è stata abbastanza difficile
da rendere i loro weekend di apertura una competizione molto più
serrata. Gremlins ha incassato 12,5
milioni di dollari nel suo weekend di apertura, mentre
Ghostbusters ha vinto solo per poco,
guadagnando 13,5 milioni di dollari.
Balle spaziali e
Full Metal Jacket
Balle
spaziali e
Full Metal Jacket sono usciti il 26
giugno 1987. In pieno spirito Barbie vs
Oppenheimer, i due film non
potrebbero essere più diversi: Balle
spaziali è una parodia di Guerre
stellari, mentre
Full Metal Jacket è un dramma bellico che si
svolge durante la guerra del Vietnam. Sebbene nessuno dei due film
abbia avuto un grande successo, Full Metal
Jacket ha incassato 46 milioni di dollari in tutto il
mondo, battendo Balle spaziali, che ha guadagnato solo 38 milioni
di dollari.
La reputazione di
Stanley Kubrick e il suo seguito di culto per
i suoi film precedenti, come 2001: Odissea nello
spazio, Shining e
Arancia meccanica, potrebbero aver
contribuito a far sì che Full Metal Jacket avesse più successo di
Balle spaziali al botteghino.
Toy Story e
Casino
Toy
Story e
Casino sono usciti il 22 novembre 1995.
Mentre il film di
Martin Scorsese Casino segnava il ritorno del
regista al mondo dei mafiosi nel suo tipico stile drammatico,
purtroppo non c’era concorrenza. Toy
Story ha guadagnato 29 milioni di dollari nel suo
weekend di apertura, più del doppio dei 9 milioni di dollari
incassati da Casino, mentre Buzz
Lightyear volava verso l’infinito e oltre con un incasso mondiale
di 394 milioni di dollari.
Casino non
fu affatto un fallimento finanziario, incassando oltre 116 milioni
di dollari, ma la concorrenza era troppo forte. Ancora oggi,
sebbene l’animazione di Toy Story possa
essere superata, si tratta di un classico della Pixar che ha creato
un intero franchise.
Django Unchained e Les
Misérables
Django
Unchained e
Les Misérables sono usciti il 25
dicembre 2012. Potendo scegliere tra le due uscite del giorno di
Natale, il pubblico ha ritenuto che Django
Unchained fosse il modo migliore per trascorrere
le feste. Django Unchained ha incassato 30 milioni di dollari
all’esordio, mentre Les Misérables non è
stato molto lontano, incassando 27 milioni di dollari.
Tuttavia, i due film rappresentano
una situazione unica in cui il film che ha guadagnato di più
all’esordio non ha ottenuto l’incasso mondiale più alto durante
l’intera programmazione nelle sale. Django
Unchained ha incassato 425 milioni di dollari in
tutto il mondo, battuto dai 442 milioni di dollari di
Les Misérables.
The Matrix e
10 cose che odio di
te
Matrix
e
10 cose che odio di te sono usciti il
31 marzo 1999 e anche questa battaglia vede scontrarsi due film di
genere molto diverso come Barbie e
Oppenheimer. In una battaglia tra
commedia romantica e azione, Neo è stato davvero
The One, poiché Matrix ha guadagnato più
di otto volte quello che ha guadagnato 10 cose che odio
di te. Matrix ha incassato
467 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre 10 cose che odio
di te ne ha guadagnati solo 53 milioni.
I due film sono paragonabili solo
per la data di uscita comune: sotto ogni altro aspetto,
Matrix è stato il chiaro vincitore
del successo al botteghino. Il film è diventato un classico del
genere, con coreografie di combattimento così buone che alcuni
sostengono che Matrix Resurrections del 2021 abbia scene d’azione
peggiori della trilogia originale di Matrix.
Elf e Love
Actually
Elf
e
Love Actually sono usciti il 3
novembre 2003. I film hanno offerto un’ampia varietà di
intrattenimento natalizio, dalla commedia di
Will Ferrell nei panni dell’elfo Buddy al
romanticismo e al dramma di
Love Actually.
Elf ha avuto un weekend di apertura
maggiore, incassando 32 milioni di dollari, mentre
Love Actually ha guadagnato poco meno
di 7 milioni di dollari.
Love Actually ha incassato un totale
di 247 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre
Elf ha guadagnato solo 227 milioni di
dollari. Gli incassi internazionali hanno portato
Love Actually al successo,
rappresentando più della metà dei suoi incassi totali.
Prima di Barbie: Il
cavaliere oscuro e Mamma Mia!
Il
Cavaliere Oscuro e
Mamma Mia! sono usciti il 18 luglio
2008. Questo binomio dimostra che
Christopher Nolan ha già combattuto la
battaglia tra Barbie e
Oppenheimer, e 15 anni fa Nolan è
stato il vincitore.
Il Cavaliere Oscuro ha guadagnato
oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, anche se
Mamma Mia! ha comunque ottenuto il
suo successo finanziario incassando 694 milioni di dollari.
Nel 2008, Nolan ha avuto il
vantaggio di distribuire un film con una proprietà intellettuale
consolidata, un vantaggio che
Greta Gerwig ha ora nel weekend di apertura di
Barbie e
Oppenheimer. Come in questa battaglia
del 2008, però, Hollywood potrebbe scoprire che entrambi i film
ottengono comunque successo nei rispettivi mercati, soprattutto con
il numero di doppi film che il pubblico ha in programma, senza
dover scegliere tra due grandi registi.