Ecco le foto del rad carpet
all’81.
Mostra Internazionale d’Arte CinematograficaDisclaimer – La vita perfetta, la nuova, la
nuova serie limitata di sette episodi di Apple TV+, un
avvincente thriller psicologico interpretato dai premi Oscar
Cate Blanchett e Kevin Kline. La serie farà il suo
debutto l’11 ottobre con i primi due episodi, seguiti da nuovi
episodi ogni venerdì fino al 15 novembre.
Scritta e diretta dal cinque volte
premio Oscar Alfonso Cuarón, è basata sull’omonimo
best-seller di Renée Knight e segue Catherine Ravenscroft
(Blanchett) un’acclamata giornalista che ha costruito la
sua reputazione rivelando le malefatte e le trasgressioni degli
altri. Quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto, si rende
conto con orrore di essere la protagonista di una storia che mette
a nudo i suoi segreti più oscuri.
Mentre Catherine lotta contro il
tempo per scoprire la vera identità dello scrittore, è costretta a
confrontarsi con il suo passato prima che questo distrugga la sua
vita e i suoi rapporti con il marito Robert (Sacha
Baron Cohen) e il figlio Nicholas (Kodi
Smit-McPhee). Il cast comprende Lesley Manville, Louis
Partridge, Leila George e Hoyeon e presenta Indira Varma come
voce narrante.
Prodotta da Apple Studios,
Disclaimer – La vita perfetta è coprodotta da
Esperanto Filmoj e Anonymous Content.
Cuarón è produttore esecutivo per Esperanto Filmoj insieme
a Gabriela Rodriguez. Oltre a recitare,
Blanchett è produttrice esecutiva. David Levine e il
defunto Steve Golin sono produttori esecutivi per
Anonymous Content. Anche il premio Oscar Emmanuel Lubezki,
Donald Sabourin e Carlos Morales sono produttori
esecutivi. Knight è co-produttore esecutivo. Lubezki e il candidato
all’Oscar Bruno Delbonnel sono direttori della fotografia. La
colonna sonora è composta da Finneas O’Connell, vincitore di
numerosi premi Oscar e GRAMMY.
Netflix ha diffuso il teaser trailer di
Outer Banks – Stagione 4, l’attesa quarta stagione
della serie Originale NetflixOuter
Banks.
Tutto quello che c’è da sapere
sulla quarta stagione di Outer Banks
I Pogues tornano in autunno in due
parti da cinque episodi, il 10 ottobre e il 7 novembre. La
caccia al tesoro è tutt’altro che finita.
I Pogues torneranno a vivere
nuove azioni e avventure con una quarta stagione di Outer
Banks nell’autunno del 2024. John B (Chase Stokes),
Sarah (Madelyn Cline), JJ (Rudy Pankow), Kiara
(Madison Bailey), Pope (Jonathan Daviss) e Cleo
(Carlacia Grant) tornano per la più grande stagione ancora
in corso – divisa in due parti da cinque episodi, con la prima
parte che uscirà il 10 ottobre e la seconda il 7 novembre.
Mentre un capitolo della storia dei
Pogues si è chiuso, la prossima fase di #P4L è appena iniziata e la
caccia all’oro di Barbanera è all’orizzonte. Ecco tutto
quello che sappiamo finora sulla prossima quarta stagione.
Dove si può vedere il teaser
trailer della quarta stagione di Outer Banks?
Proprio in cima a questo post. Con
la classica narrazione OBX John B ci dice che i Pogues ce
l’hanno fatta: hanno trovato l’oro. “È lì che la storia sarebbe
dovuta finire. Ma in realtà era solo l’inizio”. Date un’occhiata
all’avventura dei Pogues che torneranno a casa quest’autunno nel
teaser trailer qui sopra. La posta in gioco è più alta che mai
nella quarta stagione: come dice John B., “Questa volta abbiamo
tutto da perdere”.
Di cosa parla la quarta
stagione di Outer Banks?
L’ultima volta che abbiamo visto i
Pogues nel finale della terza stagione, erano passati 18
mesi da quando avevano trovato l’oro a El Dorado. I Pogues
erano ancora alle prese con la morte di Ward (Charles Esten)
e Big John (Charles Halford), ma si stavano prendendo un momento
per elaborare la vittoria faticosamente ottenuta. Dopotutto, “non
potevano perdere completamente la terza stagione”, ha dichiarato
in precedenza a Tudum il co-creatore Shannon Burke. Il
co-creatore Josh Pate ha aggiunto: “Sapevamo di dover dare loro una
vittoria, ma alla fine è stata complicata. Volevamo che il pubblico
sentisse che avevano ottenuto qualcosa e che non era tutto
inutile”.
Con la posta in gioco più alta
che mai nella terza stagione, le menti creative dietro Outer
Banks, i produttori esecutivi e creatori Jonas Pate, Josh Pate
e Burke, hanno detto a Tudum che speravano che i fan sentissero
davvero la forza dell’amicizia dei Pogues. “C’è tanta azione e
avventura, ma in realtà si tratta del legame tra gli amici”, ha
detto Burke. Ma soprattutto, Josh Pate voleva che tutti gli
aspiranti Pogues che guardano a casa sentissero “la sensazione che
ci sarà dell’altro”.
Dopo il flashforward di 18 mesi
della scorsa stagione che mostrava la proposta di Wes Genrette
(David Jensen) ai Pogues di trovare il tesoro di Barbanera, la
quarta stagione ci riporta indietro nel tempo fino a quel momento.
Dopo aver trovato l’oro a El Dorado, i Pogue tornano a OBX e si
impegnano ad avere una vita “normale”. Si sono costruiti un nuovo
rifugio sicuro, ufficialmente soprannominato “Poguelandia
2.0”, dove vivono insieme e gestiscono un negozio di esche,
attrezzature e tour charter di discreto successo. Ma dopo alcuni
problemi finanziari, John B, Sarah, Kiara, JJ, Pope e Cleo
accettano l’offerta di Wes e vengono coinvolti nuovamente nel gioco
“G” per una nuova avventura.
Ma prima che se ne accorgano, si
ritrovano in una situazione di pericolo, con nuovi nemici alle
calcagna che li spingono verso il tesoro. Nel frattempo, i loro
problemi non fanno che aumentare e sono costretti a mettere in
discussione il loro passato, presente e futuro: chi sono veramente,
ne è valsa la pena e quanto sono disposti a rischiare?
Angelina Jolie ha descritto nei dettagli la
sua preparazione per interpretare la Divina Maria Callas
nel film omonimo di Pablo Larraín alla conferenza
stampa dell’ottantunesima Mostra Internazionale d’Arte
Cinematografica della Biennale di Venezia, dicendo di essersi
allenata per “quasi sette mesi”.
Maria
riunisce Larraín e lo sceneggiatore Steven Knight,
il cui ultimo progetto, Spencer, è stato
presentato a Venezia nel 2021, e racconta la “storia
tumultuosa, bella e tragica della vita della più grande cantante
lirica del mondo, rivissuta e reinventata durante i suoi ultimi
giorni nella Parigi degli anni ’70”.
“Tutti qui sanno che ero
terribilmente nervosa”, ha detto riguardo all’imparare a
cantare l’opera. “Ho trascorso quasi sette mesi ad allenarmi
perché quando lavori con Pablo non puoi fare niente a metà. Lui
pretende, nel modo più meraviglioso, che tu faccia davvero il
lavoro e che tu impari e ti alleni davvero”.
Angelina Jolie diventa Maria Callas per Pablo Larrain
Jolie ha detto che “non aveva
mai cantato in pubblico” prima, il che ha aumentato la
pressione durante le riprese delle scene in teatri affollati, come
La Scala. “La prima volta che ho cantato ricordo di essere
stata così nervosa. I miei figli erano lì e mi hanno aiutato a
chiudere a chiave la porta in modo che nessun altro entrasse, e io
ero tremante”, ha detto. “Pablo, nella sua decenza, mi ha
fatto iniziare in una piccola stanza e mi ha fatto finire alla
Scala. Così mi ha dato il tempo di crescere”. Alla domanda sul
potenziale clamore degli Oscar per il film, Jolie ha detto che le
importava principalmente di onorare l’eredità di Callas e i suoi
fan.
“La mia paura sarebbe di
deluderli”, ha detto. “Se ci sarà una risposta al lavoro,
ne sono molto grata, ma… ho davvero iniziato a interessarmi a lei,
quindi non volevo fare un torto a questa donna”.
Da parte sua, Larraín ha detto che
“non voleva fare un film cupo su una situazione tragica”,
ma piuttosto su una “donna che ha trascorso la sua vita a
cantare per gli altri, a prendersi cura degli altri, a preoccuparsi
delle sue relazioni: ora è pronta a prendersi cura di se stessa e a
trovare il suo destino”.
Angelina Jolie ha detto che si è ritrovata a
relazionarsi con Callas, ma non nel modo in cui alcuni potrebbero
aspettarsi. “Ci sono molte cose che non dirò in questa stanza
che probabilmente sai e dai per scontato”, ha detto Jolie
ridendo. “Mi sono identificata con la parte di lei che era
estremamente delicata e aperta emotivamente e non aveva spazio per
mostrare questi suoi aspetti nel suo mondo. Penso di condividere la
sua vulnerabilità più di ogni altra cosa”.
Callas è stata spesso definita la
più grande diva del mondo. Riflettendo sul significato della
parola, Jolie ha detto: “Penso che spesso abbia molte
connotazioni negative. Penso di aver reimparato quella parola
attraverso Maria e ho un nuovo rapporto con essa. Penso che spesso
siano le percezioni che le altre persone hanno di una donna a
definire chi è e cosa intendeva”.
Cate Blanchett ha eluso una domanda su un vestito che
ha indossato sul red carpet del Festival di
Cannes, che alcuni hanno interpretato come una
dichiarazione pro-palestinese, nel corso della conferenza stampa di
presentazione di Disclaimer, alla ottantunesima
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di
Venezia.
Sebbene l’attrice non abbia mai
rilasciato dichiarazioni in merito, molti utenti di Internet hanno
preso l’abito che ha indossato alla première di Cannes di “The
Apprentice” (con i suoi colori nero, bianco e verde sul red carpet
che richiamavano quelli della bandiera palestinese) come una
posizione politica, e il New York Times che ha persino scritto un
articolo in cui metteva in dubbio il significato dell’abito.
L’abito è stato menzionato durante
la conferenza stampa di Venezia per la presentazione della nuova
serie di Blanchett e Alfonso Cuarón
“Disclaimer“, quando un giornalista le ha chiesto
se stava pianificando delle sorprese sul red carpet di Venezia. In
risposta, Blanchett ha semplicemente scherzato: “Andrò
nuda”.
Ovviamente non è accaduto,
Cate Blanchett si è presentata sul tappeto rosso del
secondo giorno di Venezia 81 con un tailleur nero molto scollato
sulla schiena adorna di perle.
Scritta e diretta dal cinque volte
premio Oscar Alfonso Cuarón, è basata sull’omonimo
best-seller di Renée Knight e segue Catherine Ravenscroft
(Blanchett) un’acclamata giornalista che ha costruito la
sua reputazione rivelando le malefatte e le trasgressioni degli
altri. Quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto, si rende
conto con orrore di essere la protagonista di una storia che mette
a nudo i suoi segreti più oscuri.
Mentre Catherine lotta contro il
tempo per scoprire la vera identità dello scrittore, è costretta a
confrontarsi con il suo passato prima che questo distrugga la sua
vita e i suoi rapporti con il marito Robert (Sacha
Baron Cohen) e il figlio Nicholas (Kodi
Smit-McPhee). Il cast comprende Lesley Manville, Louis
Partridge, Leila George e Hoyeon e presenta Indira Varma come
voce narrante.
Prodotta da Apple Studios,
Disclaimer – La vita perfetta è coprodotta da
Esperanto Filmoj e Anonymous Content.
Cuarón è produttore esecutivo per Esperanto Filmoj insieme
a Gabriela Rodriguez. Oltre a recitare,
Blanchett è produttrice esecutiva. David Levine e il
defunto Steve Golin sono produttori esecutivi per
Anonymous Content. Anche il premio Oscar Emmanuel Lubezki,
Donald Sabourin e Carlos Morales sono produttori
esecutivi. Knight è co-produttore esecutivo. Lubezki e il candidato
all’Oscar Bruno Delbonnel sono direttori della fotografia. La
colonna sonora è composta da Finneas O’Connell, vincitore di
numerosi premi Oscar e GRAMMY.
Passengers
è un film che sembrava dovesse essere un successo. Vantava una
storia originale – cosa non da poco a Hollywood di questi tempi –
di Jon Spaihts, che avrebbe poi co-sceneggiato
entrambi i film di Dune.
Il suo regista, Morten Tyldum, aveva già diretto
il candidato all’Oscar The Imitation Game. Il film ha avuto
anche la particolarità di unire Chris Pratt e Jennifer Lawrence all’apice delle loro
carriere; la Lawrence aveva appena concluso la saga di Hunger Games, mentre Pratt era
esploso sulla scena dei blockbuster con Guardiani
della Galassia e Jurassic World. Ma dopo
l’uscita, Passengersha ricevuto
recensioni contrastanti, soprattutto per quanto riguarda un colpo
di scena nascosto nel marketing. Dato che
Passengersè attualmente in testa alle classifiche di
Prime Video, vale la pena di esaminare questo
colpo di scena e il modo in cui ha influenzato il finale (e non
necessariamente in meglio).
Di cosa parla
Passengers?
Passengers si svolge in un
futuro lontano, quando il deterioramento delle condizioni della
Terra non ha lasciato all’umanità altra scelta se non quella di
fuggire con enormi astronavi verso una nuova casa. Il viaggio
richiederà decenni, quindi i passeggeri delle navi vengono messi in
ibernazione, ma un malfunzionamento risveglia l’ingegnere Jim
Preston (Pratt) 90 anni prima del previsto. Jim rischia di
impazzire per l’isolamento, ma alla fine si imbatte in una capsula
contenente Aurora Lane (Lawrence), una giornalista di successo.
Jim sveglia Aurora, dicendole che la sua capsula ha
funzionato male, e i due iniziano a innamorarsi l’uno
dell’altra. Solo un anno dopo Aurora scopre la verità e
dire che è devastata è dir poco.
Chris Pratt e Jennifer Lawrence
non sono gli unici ad essersi svegliati in Passengers
Anche con il potere delle star di
Pratt e Lawrence (e la chimica immediata, nonostante le
ambientazioni inquietanti), Passengers alza la posta in
gioco quando risveglia un altro passeggero: l’ufficiale di coperta
Gus Mancuso (Laurence
Fishburne). Gus rivela a Jim e Aurora che le
collisioni multiple con gli asteroidi non solo hanno portato al
risveglio suo e di Jim, ma hanno danneggiato la nave al
punto che tutti i passeggeri moriranno. Poiché Gus ha
accesso ad alcuni livelli della nave, intende provare a ripararla,
ma si ammala a causa del fallimento della sua capsula di
ibernazione. Prima di morire, Gus dà a Jim e Aurora gli strumenti
necessari per accedere alla nave, compresi i codici per il
ponte.
Passengers termina con una nota
romantica (ma non meritata)
Jim e Aurora scoprono che i
reattori a fusione che alimentano la loro nave sono stati
pesantemente danneggiati e che l’unico modo per salvare la nave è
quello di sfiatare il reattore. Essendo Passengers un
film di fantascienza, le cose vanno terribilmente male e Jim
deve far sfiatare manualmente il reattore, rischiando di
morire. Aurora riesce a salvarlo e la nave viene
finalmente riportata alla sua piena potenza grazie alla riparazione
del reattore. Dopo la riparazione nell’area medica, Jim scopre che
la capsula può funzionare come unità di ibernazione d’emergenza e
invita Aurora a entrarvi per potersi risvegliare con il resto
dell’equipaggio. Lei sceglie invece di passare il resto
della sua vita con lui, e Passengers si chiude
con il risveglio degli altri abitanti della nave che scoprono che
Jim e Aurora hanno vissuto una vita intera. Sebbene questo sarebbe
stato perfetto in qualsiasi altro film, serve come microcosmo dei
problemi di Passengers.
Passengers non è mai stato
sicuro di che tipo di film volesse essere
Il problema principale di
Passengers, oltre al fatto che nasconde una svolta
probabilmente inquietante nel suo marketing, è che non è
mai in grado di impegnarsi in un solo genere di film. La
storia d’amore fantascientifica è stata realizzata molto meglio in
film come The Fountain e la trilogia di
Matrix. La rivelazione che Jim ha
risvegliato Aurora è gestita bene all’inizio (lei gli dice senza
mezzi termini di starle lontano e lui peggiora le cose pregandola
continuamente di parlargli), ma alla fine lei decide di perdonarlo,
anche se morirà senza vedere la sua famiglia o i suoi amici. Alcune
recensioni hanno sottolineato questo aspetto: Vox ha
affermato che si tratta di “tre film in uno”, mentre
Time e Rolling Stone hanno ritenuto che il film
sarebbe stato più interessante se si fosse impegnato a
mantenere un tono più cupo una volta svelato il segreto di
Jim.
Ma la persona che probabilmente ha
più riserve su Passengers è la stessa Lawrence. Nel corso
di un’intervista con il New York Times, ha rivelato che
Adelele aveva consigliato di non partecipare
al film e che avrebbe voluto seguire il consiglio della
cantante: “Adele mi ha detto di non farlo! Mi ha detto: ‘Mi sembra
che i film sullo spazio siano i nuovi film sui vampiri’. Avrei
dovuto ascoltarla”. In definitiva,
Passengersè un film in guerra
con se stesso; avrebbe potuto essere concepito come
un’epica storia d’amore fantascientifica, ma la sua storia
richiedeva un approccio che il cast e la troupe forse non erano in
grado di affrontare.
Riddick:
Furya, il quarto capitolo della
serie cinematografica The Chronicles of
Riddick, è ufficialmente in produzione e Vin Diesel lo ha confermato,
condividendo di recente sui suoi social media un’immagine del
dietro le quinte del film in uscita. Riddick:
Furya è il sequel del film di fantascienza
Riddick del 2013, scritto e diretto da
David Twohy e basato sul personaggio Richard B.
Riddick di Jim e Ken Wheat.
Su Instagram, Vin Diesel, che ha interpretato il
personaggio principale in tutta la serie di film, ha caricato una
foto in bianco e nero di se stesso al volante di un veicolo mentre
un operatore fotografico era seduto sul sedile del passeggero. È la
seconda volta che il pluripremiato attore condivide un’immagine BTS
di Riddick: Furya in meno di una settimana,
lasciando chiaramente intendere che le riprese del film stanno
procedendo bene. che le riprese del nuovo progetto stanno
procedendo piuttosto bene.
La serie di film Chronicles of
Riddick ha debuttato nel 2000 con l’uscita di Pitch
Black, scritto dal regista Twohy e dai fratelli Wheat, che
hanno creato il personaggio principale. Le Cronache di Riddick sono
poi seguite nel 2004, ma con Twohy solo alla scrittura e alla
regia, come nel terzo capitolo, Riddick.
Rispetto al secondo capitolo del franchise, che ha accumulato 115,8
milioni di dollari, diventando il film di maggior incasso del
franchise, Riddick è stato un moderato successo al botteghino,
guadagnando 98,3 milioni di dollari a fronte di un budget di 38
milioni. D’altro canto, Pitch Black ha ottenuto un modesto incasso
di 53,2 milioni di dollari.
Annunciata la finestra di
riprese di “Riddick: Furya
All’inizio di maggio è stata
annunciata la finestra di riprese diRiddick: Furya, con la conferma del
ritorno di Diesel come protagonista e del suo coinvolgimento nella
produzione. Le riprese dovrebbero iniziare ad agosto in Germania,
Spagna e Regno Unito. In attesa del film d’azione, i fan possono
aspettarsi che Riddick: Furya segua il ritorno
dell’antieroe eponimo al suo mondo natale, Furya, che ricorda a
malapena e che immagina essere ormai poco più di una città fantasma
planetaria. Tuttavia, arrivando a destinazione, incontra diversi
Furyani che cercano di sopravvivere contro un terribile mostro
alieno. Naturalmente, Riddick è famoso per combattere questi mostri
e, lungo la strada, scopre di avere più cose in comune con alcuni
dei Furyani di quanto non creda.
Sebbene siano state rivelate ancora
poche informazioni sul casting, il terzo capitolo vede Diesel
protagonista insieme a Jordi Mollà, Matt
Nable, Katee Sackhoff, Dave Bautista, Bokeem
Woodbine, Raoul Trujillo e Karl Urban. Non è ancora stata
annunciata una data di uscita per Riddick: Furya.
L’attore candidato all’Oscar
Barry Keoghan si è unito ufficialmente
al cast dell’atteso film di NetflixPeaky Blinders, come rivelato in esclusiva da Deadline. Conosciuto per i suoi
ruoli di spicco in The Banshees of
Inisherin e Saltburn,
Keoghan reciterà accanto a Cillian Murphy, che
riprenderà il suo iconico ruolo di Tommy Shelby. Il film,
diretto da Tom Harper, ha recentemente aggiunto al suo cast anche Rebecca
Ferguson, anche se i dettagli sui personaggi che Keoghan e
la Ferguson interpreteranno sono ancora sconosciuti.
Il film Peaky Blinders è la
continuazione dell’amata serie televisiva creata da
Steven Knight, che ha anche scritto il
film. Knight ha già lasciato intendere che la storia si svolgerà
durante la Seconda Guerra Mondiale, promettendo un altro capitolo
epico della saga della famiglia Shelby. L’inizio della produzione
del film è previsto per settembre.
La carriera di Keoghan continua a
salire dopo la nomination all’Oscar e la vittoria ai BAFTA per
The
Banshees of Inisherin. Nel 2024 ha già recitato nella
serie limitata di Apple
TV+Masters of the Air e in
Birddi Andrea Arnold ,
presentato in anteprima a Cannes. È inoltre impegnato in
Bring Them Down, presentato in anteprima
al TIFF, e ha in programma altri progetti di alto profilo, tra cui
un film con Trey Edward Shults e un potenziale
ruolo nell’adattamento di Amazon MGM Studios della novella
Crime 101di Don
Winslow.
Di cosa parlerà il film di “Peaky
Blinders”?
Cillian Murphy in Peaky Blinders
I dettagli sul film non sono ancora
stati resi noti. Tuttavia, in un’intervista a Esquire, Knight ha
lasciato intendere di avere un’idea generale della trama, che
ruoterà intorno a due storie. Preferisce lasciare che sia il film
stesso a guidare la direzione narrativa. Si prevede che il film
esplorerà la nuova generazione di personaggi pur rimanendo legato
agli Shelby, con Thomas Shelby che avrà un ruolo centrale. Ecco
cosa ha detto sulla regia del film.
“Il film so esattamente di cosa
parla.E so quali sono le due storie che racconterà.Come si svolgerà la storia, non lo so.Quello che
succederà dopo, voglio che dipenda dal film.Per quanto ne
sappiamo, qualcuno salterà fuori – credo di sapere chi sarà.Nella sesta serie stiamo introducendo la nuova generazione, che
farà parte di ciò che accadrà nel film.Credo che si tratti
di trovare quegli attori che, quando li guardi, pensi: “Ecco,
questo è il futuro””.Ecco il futuro”.
Restate sintonizzati per ulteriori
aggiornamenti su Peaky Blinders, la cui produzione
inizierà il mese prossimo. Tutte le stagioni di Peaky
Blinders sono disponibili su Netflix.
Nessuno conosce i sentimenti in technicolor del primo amore (e
del primo cuore spezzato) come i ragazzi protagonisti dei film
d’amore adolescenziali. È un genere che non invecchia mai perché, a
prescindere dall’età, tutti noi possiamo ricordare e immedesimarci
in quelle sensazioni disordinate di capire se stessi e capire come
amare qualcun altro – anche solo per un po’ – allo stesso tempo. I
film d’amore adolescenziali, come i
film per ragazzi in generale, possono essersi guadagnati la
cattiva reputazione di essere sciocchi. E a volte lo sono (e noi
diciamo: e allora?).
In fondo, però, i migliori film
adolescenziali rappresentano la varietà di esperienze che derivano
dalla scoperta di se stessi (e degli altri) a questa età. E
fortunatamente, con il cambiamento di Hollywood in meglio, i
film d’amore per adolescenti saranno ancora più
diversificati. Le idee su chi sia considerato un protagonista degno
di nota o su chi possa essere un interesse amoroso stanno
(finalmente) cambiando, e ci sentiamo abbastanza sicuri da poter
dire che oggi ci sono sia commedie romantiche adolescenziali che
film romantici adolescenziali degni di un fazzoletto per tutti.
Qui di seguito abbiamo raccolto un
mix di film romantici per adolescenti che meritano di essere visti
e alcuni dei migliori film d’amore per adolescenti che hanno
superato la prova del tempo. Considerate questo l’inizio della
vostra maratona di film d’amore adolescenziali definitiva.
10 cose che odio di te
Bianca, una ragazza di Seattle, non
ha il permesso di uscire con ragazzi fin quando anche sua sorella,
scontrosa e femminista, non avrà trovato un fidanzato.
Charlie è un adolescente timido e
insicuro che cerca di superare il trauma derivante dal suicidio
dell’amico Michael. Quando incontra Sam e suo fratello, il ragazzo
scopre la passione per la musica e la scrittura e si innamora per
la prima volta.
Juno
Un’adolescente incinta decide di
dare il neonato in adozione, ma le cose si complicano dopo che la
scelta cade su una coppia benestante.
Colpa delle stelle
Hazel e Gus sono due amici molto
particolari. I due adolescenti, entrambi anticonformisti e dallo
spiccato spirito sarcastico, si conoscono durante le riunioni in un
gruppo di sostegno per malati di cancro e si innamorano l’uno
dell’altra.
Romeo + Giulietta di William
Shakespeare
Di Baz Luhrmann. Trasposizione
cinematografica del capolavoro di Shakespeare. A Verona Beach, un
quartiere di Los Angeles, sboccia dell’amore tra Romeo Montecchi e
Giulietta Capuleti, eredi di due famiglie in conflitto tra
loro.
Un principe tutto mio
Una studentessa di medicina si
innamora di un facoltoso ragazzo danese, che si rivela. poi, essere
figlio del re e della regina di Danimarca.
(500) giorni insieme
Tom è un giovane scrittore che
crede ancora nel colpo di fulmine e si innamora perdutamente di
Sole, la bellissima nuova segretaria del capo, che invece non crede
nel rapporto duraturo. Ma 500 giorni della loro storia stravagante
e bizzarra rivelano che la strada per la felicità può essere
imprevedibile.
A Cinderella Story
Rivisitazione moderna della fiaba
di Cenerentola, in cui una giovane, con una perfida matrigna,
incontra un affascinante quarterback online.
Sixteen Candles – Un compleanno da
ricordare
Un’adolescente, trascurata dai
propri genitori, sogna un’avventura sentimentale con un uomo
maturo, respingendo le attenzioni di un giovane timido e goffo. Le
circostanze però, la spingono a cambiare opinione.
Cinque liceali molto diversi l’uno
dall’altro devono passare il sabato pomeriggio a scuola per
punizione. Nel corso della giornata, imparano a conoscersi meglio e
ad accettare le differenze, condividendo i loro più grandi
segreti.
Olive, una normale adolescente,
racconta una piccola bugia in merito alla propria vita sessuale.
Quando il pettegolezzo si diffonde tra gli studenti, la giovane
viene improvvisamente investita da una enorme popolarità.
Pretty Princess
Mia è una ragazzina poco aggraziata
che frequenta un college americano. Un giorno scopre di essere
principessa di Genovia, un piccolo principato in Europa e la sua
vita inizia a prendere una piega diversa.
Mai stata baciata
Per far carriera nel più celebre
quotidiano di Chicago, una giornalista si finge liceale per
scrivere un articolo sulle nuove generazioni e deve riaffrontare
gli orrori e le umiliazioni del passato scolastico.
Piuma
Il mondo dei diciottenni Ferro e
Cate è messo a soqquadro da una gravidanza inaspettata. I due,
esitanti e incerti, cercando di riadattare la propria vita alla
nuova condizione e navigano nei nove mesi più complicati e
interessanti della loro vita.
Le pagine della nostra vita (The
Notebook)
Allie ha il morbo di Alzheimer e
vive in una casa di cura. Ogni giorno, l’anziano Duke le legge lo
stesso libro. Si tratta del diario di una storia d’amore ambientata
nella Carolina del Sud negli anni 40.
L’incontro tra due ragazzi, Elio,
un adolescente sensibile e istruito, e Oliver, un ventiquattrenne
spontaneo, affascinante e pieno di vita, segna l’inizio di
un’estate indimenticabile.
La vita di Adele
Una ragazza francese ha una
relazione piena di passione ed emozioni con una donna più vecchia
incontrata in un bar di lesbiche.
Your Name
Taki vive a Tokyo, mentre la
giovane Mitsuha in un piccolo villaggio di montagna. Mentre
dormono, i due si ritrovano inspiegabilmente l’uno nel corpo
dell’altra, così cercano di capire che cosa sia successo.
Nel New England del 1965, una
tranquilla comunità entra nel caos quando due dodicenni innamorati
scappano insieme poco prima di una violenta tempesta.
Mean Girls
Candy è cresciuta in Africa ed è
sicura di potersela cavare in ogni situazione. A convincerla del
contrario saranno le sue nuove sprezzanti, superficiali e vanitose
compagne di liceo.
I film d’amore adolescenziali disponibili su Netflix
Sierra Burgess è una sfigata
Quando Sierra, studentessa brillante, riceve un messaggio da
Jamey, tra i due inizia una storia d’amore. Jamey, però, pensa di
essere in contatto con Veronica, la ragazza più popolare del
liceo.
Purple Hearts
Nonostante tutte le loro differenze e contro ogni previsione,
un’aspirante cantautrice e un soldato si innamorano perdutamente
l’uno dell’altra.
L’ultima lettera d’amore
Una giornalista trova una serie di lettere d’amore del 1965 e
decide di risolvere il mistero legato ad un’avventura segreta. Nel
frattempo, inizia una relazione tutta sua.
Dalla mia finestra – Al di là del mare
Raquel è follemente e irrimediabilmente innamorata di Ares, il
suo affascinante e misterioso vicino di casa. La verità è che lo
osserva solo di nascosto, perché non si sono mai scambiati una
parola. Raquel vuole farlo innamorare di lei.
Royalteen – L’erede
Un’adolescente lotta per non lasciare trapelare il suo passato
scandaloso e un grande segreto, quando inizia un’improbabile storia
d’amore con il principe ereditario.
L’altra metà
La geniale ma squattrinata Ellie Chu scrive una lettera d’amore
per conto di un atleta, ma non si aspetta di diventare sua amica,
né d’innamorarsi della stessa ragazza.
Paramount+ ha annunciato che
l’attesissima seconda stagione della serie originale
Lioness debutterà con due episodi in
anteprima domenica 27 ottobre, in esclusiva su Paramount+ in
Italia, negli Stati Uniti e nei mercati internazionali in cui il
servizio è disponibile. Dal candidato all’Oscar Taylor
Sheridan, il thriller di spionaggio è attualmente girato
in Texas. Il cast stellare della serie comprende la protagonista e
produttrice esecutiva Zoe Saldaña, Laysla De Oliveira,
Genesis Rodriguez, il candidato all’Emmy Michael
Kelly, il premio Oscar Morgan Freeman e il Premio Oscar e
vincitrice dell’Emmy Nicole Kidman, che è anche Produttrice
Esecutiva. La serie è prodotta da MTV Entertainment Studios e 101
Studios.
Mentre la lotta
della CIA contro il terrorismo si avvicina, Joe (Saldaña), Kaitlyn
(Kidman) e Byron (Kelly) arruolano un nuovo agente Lioness per
infiltrarsi in una minaccia precedentemente sconosciuta. Con una
pressione crescente da tutte le parti, Joe è costretta a scontrarsi
con i grandi sacrifici personali che ha fatto per essere leader del
programma Lioness. Nel cast della serie figurano anche Dave
Annable, Jill Wagner, LaMonica Garrett, James Jordan, Austin
Hébert, Jonah Wharton, Thad Luckinbill e Hannah Love Lanier.
La serie è
prodotta da Taylor Sheridan, David C. Glasser, Zoe Saldaña,
Nicole Kidman, Ron Burkle, Bob Yari, David Hutkin, Jill Wagner,
David Lemanowicz, Geyer Kosinski, Michael Friedman e Keith
Cox e distribuita da Paramount Global Content
Distribution.
La prima stagione
di LIONESS ha stabilito un nuovo record come serie in
anteprima mondiale più vista sul servizio nel giorno del
lancio.
LIONESS fa parte della crescente lista di
prodotti Sheridan su Paramount+, che include 1883, MAYOR OF
KINGSTOWN, LAWMEN: BASS REEVES, la prossima serie LANDMAN, così
come la seconda stagione di TULSA KING e 1923.
Tragicamente, l’attore, noto anche per il suo lavoro in film
come Da 5 Bloods, 21 Bridges e Ma Rainey’s Black Bottom, è morto nel 2020 dopo una lunga battaglia contro il
cancro. La sua malattia è rimasta privata fino alla
sua morte, avvenuta nell’agosto dello stesso anno, e la notizia
della sua scomparsa ha provocato un’onda d’urto non solo a
Hollywood ma in tutto iil mondo.
Da allora abbiamo appreso che la star di Black Panther non ha mai smesso di combattere
e la sua ultima interpretazione nel MCU è stata quella di Star-Lord
nel film Disney+What If…? Boseman ha
ricevuto un meritato Emmy postumo per “Outstanding Character
Voice-Over Performance” per il suo lavoro in quella serie.
Ieri ricorreva il quarto anniversario della morte di Boseman e
il regista di Guardiani della Galassia e co-CEO dei DC
Studios James Gunn ha reso omaggio all’attore su
Instagram.
Come potete vedere qui sotto, ha condiviso una foto di T’Challa
accanto alla controfigura di Rocket e una foto di se stesso,
Boseman e l’attore di Star-Lord Chris Pratt. Anche la co-protagonista di
Black Panther, LupitaNyong’o, ha ricordato
Boseman con una citazione: “Il dolore non finisce mai. Ma cambia. È
un passaggio, non un luogo dove stare. Il dolore non è un segno di
debolezza, né una mancanza di fede. È il prezzo dell’amore”.
Prima che Boseman venisse a mancare nel 2020, il progetto
prevedeva che fosse protagonista di un sequel di Black Panther nel
ruolo di T’Challa.
L’eredità di Black Panther nel Marvel Cinematic Universe
Pochi dettagli sono stati rivelati, anche se sappiamo che l’idea
era che si scontrasse con Namor e conoscesse il figlio di cui aveva
appena scoperto l’esistenza dopo essere scomparso durante il Blip.
I Marvel Studios hanno deciso di non riassegnare il ruolo e di far
morire T’Challa fuori dallo schermo, mentre una riluttante Shuri
ereditava il mantello di “Pantera Nera”.
Si ritiene che Black Panther 3 sia in
lavorazione, anche se si vocifera che l’idea sia quella di far
passare il mantello all’unico vero successore al trono di Wakanda,
il giovane principe T’Challa, figlio del re T’Challa.
Il nostro pensiero va alla famiglia di Boseman in quello che
sarà sicuramente un momento difficile per loro. Riposa in pace,
Re.
Emma Corrin è Cassandra Nova in
Deadpool & Wolverine
Deadpool &
Wolverine ha un nuovo video VFX che mostra come Cassandra Nova
abbia messo le mani sotto la pelle dei nostri eroi. Questo film è
pieno di momenti selvaggi e l’inquietante villain non fa eccezione.
I Marvel Studios hanno mostrato come
il terrore telepatico di Emma Corrin ha preso vita sullo schermo. Il
supervisore dei VFX di Deadpool &
Wolverine, Swen Gillberg, ha
illustrato ai fan la capacità di Nova di entrare fisicamente nella
psiche dei suoi avversari. Si tratta di un lavoro molto complesso
basato sulle origini del personaggio dei fumetti.
Il regista Shawn
Levy aveva un paio di elementi del personaggio che voleva
fossero inseriti nel film. L’interpretazione di Corrin ha conferito
al cattivo degli X-Men la giusta minaccia in mezzo a tutte le
battute e i riferimenti alla Marvel che si susseguono in
Deadpool &
Wolverine. “Nei nostri processi di sviluppo,
abbiamo giocato con diversi spessori di pelle”, ha spiegato
Gillberg.
“E a me piaceva più sottile,
perché in realtà vogliamo iniziare a vedere i dettagli delle sue
nocche sotto la pelle delle sue prede. C’è sicuramente un teschio
in quelle teste e lei ci lavora intorno. E poi, quando le dita
passano sopra i bulbi oculari, questi ultimi saltano fuori, ed è
fantastico”. “Quindi, per quanto riguarda le mani e il
viso, Shawn e i team VFX hanno iniziato con i riferimenti ai
fumetti. Ci sono alcuni fotogrammi chiave del fumetto che abbiamo
cercato di far combaciare. Alle sue dita piace passare attraverso
le narici, i bulbi oculari e le orecchie”, ha continuato il
supervisore VXF.
“Ogni volta che sostituiamo gli
arti o i volti, la mano di Emma deve andare da qualche parte.
Quindi, la mettiamo di lato o di qua o fuori dall’inquadratura.
Poi, il giorno stesso, facciamo delle lastre pulite per ripulire il
braccio della mano e poi in post-produzione facciamo una mano e un
braccio completamente digitali. Poi, in un volto prevalentemente
digitale”. Di seguito, ecco il video rilasciato dai Marvel
Studios, dove si illustra il processo che ha portato a quanto poi
visto nel film.
Con il franchise di Alien
che sta cavalcando il successo grazie ad Alien: Romulus, è giusto che la serie di
Predator torni a far parlare di sé. Il regista
Dan Trachtenberg ha riportato
Predator alla gloria con l’uscita di Prey
nel 2022, un acclamato thriller che metteva uno dei più famigerati
alieni assassini contro una giovane donna nativa americana.
Trachtenberg è rimasto fedele al franchise per il suo prossimo film
e ora sembra che la produzione del nuovo capitolo abbia preso il
via. Secondo alcune notizie raccolte dal sito di fan del franchise
AvP Galaxy, Badlands
è ora entrato in fase di produzione in Nuova Zelanda.
Non si sa ancora molto di questo
film, se non che sarà diretto da Trachtenberg, da una sceneggiatura
scritta da Patrick Aison. A differenza di Prey,
Badlands sarà però ambientato nel futuro. Il rapporto di AvP Galaxy
– che non è stato confermato dai 20th Century Studios – include
anche una sinossi di Badlands
che suggerisce che seguirà “l’intricato legame di due sorelle
molto diverse tra loro, i cui legami familiari sono messi a dura
prova mentre perseguono percorsi e missioni divergenti”.
Sembra che le protagoniste saranno
due sorelle gemelle, il che significa che ElleFanning – apparentemente scelta come
protagonista – avrà un doppio ruolo. “La prima, Thia, si
identifica come donna o non binaria, di etnia aperta, tra i 20 e i
40 anni. Thia ha trascorso la maggior parte della sua vita in un
laboratorio e ora si sta imbarcando nella sua prima grande
avventura nel mondo. È incredibilmente intelligente, spiritosa,
entusiasta e imperturbabile. Ha un innato disprezzo per il
pericolo, non perché sia impavida, ma semplicemente perché è
ingenua. Sono richieste spiccate doti comiche”.
“L’altra sorella, Tessa, ha
un’intensità militante quando si tratta di raggiungere gli
obiettivi e le missioni della sua famiglia. Non lascerà che nulla
la ostacoli, nemmeno la sorella gemella”. È interessante
notare che il bando di casting indica anche che l’attrice “deve
essere a suo agio nell’addestramento per l’azione pesante e
nell’indossare protesi e trucco pesante”. Non è ancora chiaro
quale sarà il ruolo degli alieni Yautja, ma i primi rapporti
commerciali hanno indicato che il film sarà ambientato “in un
certo futuro”.
Da Badlands a Prey 2, i prossimi
film del franchise di Predator
Per quanto riguarda Prey,
è previsto un sequel diretto del film del 2022, anche se i dettagli
sono ancora pochi. Secondo quanto riferito, il piano prevede il
ritorno all’ambientazione originale del film e la star
Amber Midthunder dovrebbe riprendere il suo ruolo
principale di Naru. Il regista Dan Trachtenberg ha
dichiarato quanto segue in merito a un potenziale sequel durante
un’intervista rilasciata a ComicBook.com lo scorso
anno.
“Per tutti quelli che mi hanno
chiesto dei sequel, il fatto è che spesso qualcuno fa una cosa
bella e il sequel è solo… e poi la parte successiva, e allora si
dice: “Oh, beh, allora è solo il seguito della cosa bella”. Non è
quello che era quella cosa. Quindi sì, nel pensare a quali sequel
potrebbero essere, la conversazione principale è stata e sarà
sempre: cosa possiamo fare di speciale, che non è ancora successo.
Non solo per il franchise di Predator, ma per questo genere in
particolare. Possiamo ancora fare qualcosa di bello?”.
Le riprese di Superman
si sono concluse di recente e, secondo il regista James Gunn, non sono previste riprese
aggiuntive. Ciò significa che non vedremo più nulla del film fino a
quando i DC Studios non decideranno di iniziare quella che dovrebbe
essere una lunga campagna di marketing verso il prossimo luglio.
Arriverà un trailer prima di Natale? Ne dubitiamo, ma oggi sono
apparse alcune nuove foto dell’Uomo d’Acciaio del DCU, David Corenswet, insieme alla sua
co-protagonista Maria Gabriela De Faria
(interprete di The Engineer).
Nessuno dei due è in costume, ma
Corenswet indossa una maglietta nera con una versione
grigio/argento del nuovo logo di Superman. Se si annebbia la
vista, non è difficile immaginare l’aspetto di Corenswet con il
costume indossato per l’ultima volta da Henry Cavill in
Zack Snyder’s Justice League! Chissà che questa sua
maglietta non sia un qualche indizio ad una possibile versione nera
del costume anche nel film di Gunn. Per il momento la cosa sembra
improbabile, ma gli elementi che non sono ancora stati svelati sono
certamente tanti, quindi mai dire mai.
David Corenswet with Maria Gabriela De Faria
and her parents in ‘SUPERMAN’ cast shirts. pic.twitter.com/gyqrHGYVTq
Superman,
scritto e diretto da James
Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il
Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane
reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois
Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha
detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è
il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato
alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e
Lois Lane.
Il film è stato anche descritto come
una “storia
delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una
buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di
Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet.
Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della
sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò
non significa che la produzione non subirà alcun impatto in
futuro.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa
per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della
tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori
di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto
il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista
DCU. “Non vedo
l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico
potrà seguire e conoscere attraverso film, animazione e
giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio
2025.
Con una performance da primato al
botteghino e molteplici nomination agli Oscar, il franchise di
Avatar è
diventato qualcosa di speciale. I film, portati in scena da
James Cameron, hanno trasportato il pubblico
nel mondo alieno di Pandora per due decenni e il terzo film,
Avatar: Fire
and Ash, è ora previsto per il 2025. Cameron ha
confermato di avere in programma almeno altri due film del
franchise e ora sappiamo che almeno un membro del cast tornerà per
questi film. Sigourney Weaver, che ha interpretato Grace
Augustine in Avatar
e poi Kiri in Avatar: La via dell’acqua, ha recentemente parlato del
suo lavoro nel franchise con Deadline.
Quando le è stato chiesto se farà
una qualche apparizione nel quarto e quinto film, attualmente
ancora senza titolo, la Weaver ha confermato: “Sì, credo di
poterlo dire”. “Ricordo di aver letto la sceneggiatura del
primo Avatar e di aver letto di queste persone blu con le orecchie
a punta e la coda che cavalcavano queste creature attraverso
montagne fluttuanti… Non riuscivo a immaginare che tutto questo
venisse girato”, ha detto la Weaver a proposito del suo lavoro
sul franchise. “Onestamente non riuscivo a immaginare come
avrebbe potuto realizzare un film che avesse questo aspetto e
questi elementi.
Ma sono molto contenta per Jim e
per il successo di questi film, che ci ha permesso di continuare a
realizzarli. Ho appena finito di lavorare ad Avatar 3 all’inizio di questo mese, in
realtà, e penso che la serie continuerà a crescere e ad essere
sempre più dura…”. “Sono già scritti”, ha detto
Weaver a proposito di Avatar
4 e Avatar5.
”Sappiamo quali sono. Sappiamo cosa sono. Sono davvero buoni.
Ma Jim sta ancora finendo il terzo. È bello aspettare con
ansia”.
Fire and
Ash riprenderà subito dopo quegli eventi, quando Jake
e Neytiri incontreranno il Popolo della Cenere, che Cameron ha
lasciato intendere essere più attratto dalla violenza e dal potere
rispetto agli altri clan. “Ci sono nuovi personaggi, uno in
particolare penso che sarà amato, o amerete odiarlo”, ha detto
Cameron.
Oona Chaplin (“Game
of Thrones”) interpreta il leader del popolo della Cenere, Varang.
Anche David Thewlis e Michelle
Yeoh si uniscono al cast. Insieme a Worthington e Saldaña,
il cast di ritorno include
Sigourney Weaver, Stephen Lang,
Kate Winslet, Cliff Curtis, Britain Dalton, Jack Champion,
Trinity Jo-Li Bliss, Bailey Bass, Joel David Moore, Edie
Falco e Dileep Rao.
Avatar: La
via dell’acqua e Avatar: Fire
and Ash sono entrambi scritti da Cameron,
Rick Jaffa e Amanda Silver. In
origine, dovevano essere un unico film, ma durante il processo di
scrittura, Cameron ha deciso che c’era troppo materiale e ha diviso
la storia in due parti. L’uscita del film in sala è attualmente
prevista per il 19 dicembre 2025.
Cameron ha prodotto tutti i film di
“Avatar” con il suo partner creativo di lunga data Jon Landau, morto di cancro a luglio a 63
anni. “La sua eredità non sono solo i film che ha prodotto, ma
l’esempio personale che ha dato: indomito, premuroso, inclusivo,
instancabile, perspicace e assolutamente unico”, ha affermato
Cameron in una dichiarazione all’epoca. “Ha prodotto grandi
film, non esercitando potere ma diffondendo calore e la gioia di
fare cinema. Ci ha ispirato tutti a essere e a dare il meglio di
noi, ogni giorno. Ho perso un caro amico e il mio più stretto
collaboratore per 31 anni. Una parte di me è stata strappata
via”.
Sarà presentata oggi fuori concorso
nell’ambito dell’81.
Mostra Internazionale d’Arte CinematograficaDisclaimer, la nuova, la nuova serie limitata
di sette episodi di Apple TV+, un
avvincente thriller psicologico interpretato dai premi Oscar
Cate Blanchett e Kevin Kline. La serie farà il suo
debutto l’11 ottobre con i primi due episodi, seguiti da nuovi
episodi ogni venerdì fino al 15 novembre.
Scritta e diretta dal cinque volte
premio Oscar Alfonso Cuarón, è basata sull’omonimo
best-seller di Renée Knight e segue Catherine Ravenscroft
(Blanchett) un’acclamata giornalista che ha costruito la
sua reputazione rivelando le malefatte e le trasgressioni degli
altri. Quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto, si rende
conto con orrore di essere la protagonista di una storia che mette
a nudo i suoi segreti più oscuri.
Mentre Catherine lotta contro il
tempo per scoprire la vera identità dello scrittore, è costretta a
confrontarsi con il suo passato prima che questo distrugga la sua
vita e i suoi rapporti con il marito Robert (Sacha
Baron Cohen) e il figlio Nicholas (Kodi
Smit-McPhee). Il cast comprende Lesley Manville, Louis
Partridge, Leila George e Hoyeon e presenta Indira Varma come
voce narrante.
Prodotta da Apple Studios,
Disclaimer è coprodotta da Esperanto
Filmoj e Anonymous Content. Cuarón è produttore
esecutivo per Esperanto Filmoj insieme a Gabriela
Rodriguez. Oltre a recitare, Blanchett è
produttrice esecutiva. David Levine e il defunto Steve
Golin sono produttori esecutivi per Anonymous Content.
Anche il premio Oscar Emmanuel Lubezki, Donald Sabourin e
Carlos Morales sono produttori esecutivi. Knight è
co-produttore esecutivo. Lubezki e il candidato all’Oscar Bruno
Delbonnel sono direttori della fotografia. La colonna sonora è
composta da Finneas O’Connell, vincitore di numerosi premi Oscar e
GRAMMY.
Sarà presentato oggi in concorso
all’ottantunesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
della Biennale di Venezia Maria
di Pablo Larraín che vede protagonista Angelina Jolie nei panni di Maria
Callas. Nel cast anche
Valeria Golino, Haluk Bilginer,
Alba Rohrwacher,
Pierfrancesco Favino e Kodi
Smit-McPhee.
In merito al film il regista
Pablo Larraín ha commentato: Maria Callas, la
più grande cantante lirica di tutti i tempi, ha avuto senza dubbio
una vita bella, unica e tormentata. Questa è la storia dei suoi
ultimi giorni, una celebrazione raccontata attraverso i ricordi e
gli amici, e soprattutto attraverso il suo canto.
Maria racconta la
tumultuosa, tragica e bellissima storia della vita della più grande
cantante lirica del mondo, rivisitata e reinterpretata durante i
suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni Settanta.
Maria
è prodotto da The Apartment (Lorenzo Mieli, Annamaria Morelli),
Komplizen Film (Jonas Dornbach, Janine Jackowski, Maren Ade),
Fabula (Juan de Dios Larraín, Pablo Larraín).
Maria è un film drammatico biografico di prossima uscita sulla
cantante lirica Maria Callas. È diretto
da Pablo
Larraín,
scritto da Steven
Knight,
prodotto da Fremantle e interpretato da Angelina
Jolie nel
ruolo della protagonista, con Valeria
Golino nel
ruolo della sorella Yakinthi e Haluk
Bilginer nel
ruolo di Aristotele Onassis. Il film sarà presentato in anteprima
all’81ª
Mostra internazionale d’arte cinematografica di
Venezia,
dove concorrerà per il Leone d’oro.
“Sono
estremamente felice di avere la possibilità di concludere questo
processo di rappresentazione delle donne che hanno cambiato il
destino del 20° secolo, culturalmente parlando“,
ha detto Larrain a Variety a giugno, dopo aver già portato sullo
schermo Jackie e Spencer.
“E
questa volta si tratta di un artista. Ed è innescato dalla mia
ammirazione per la sua vita e il suo lavoro“,
ha aggiunto il regista. Steven
Knight (Spencer,
Peaky Blinders, La promessa dell’assassino)
ha scritto la sceneggiatura di Maria,
mentre il film sarà prodotto da Juan
de Dios Larraín per Fabula
Pictures, Lorenzo
Mieli per The
Apartment Pictures,
una Fremantle
Company,
e Jonas
Dornbach per Komlizen
Film.
Come il suo predecessore,
Joker:
Folie à Deux sarà presentato in anteprima mondiale
alla Mostra del Cinema di Venezia. Nonostante sia diventato un
grande successo, il primo Joker si è rivelato polarizzante
quando è stato presentato a Venezia nel 2019, e il direttore del
Festival Alberto Barbera ritiene che il sequel
farà arrabbiare altrettante persone.
“Se vi aspettate solo una
seconda parte del precedente, esattamente lo stesso tipo di
narrazione e situazione e così via, vi sbagliate, perché il tema è
molto più oscuro”, ha detto a Vanity Fair in una recente
intervista. “È molto più inventivo da ogni punto di vista. È
completamente inaspettato. Penso che sia molto audace, coraggioso,
creativo e un film incredibilmente originale”.
Nel frattempo, Warner Bros. India ha
condiviso un paio di character poster che ritraggono Joaquin Phoenix nel ruolo del ritornante
Arthur Fleck e Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn, alias
“Lee”. Non resta a questo punto che attendere la presentazione del
film a Venezia per poter avere i primi pareri della stampa e
scoprire in che modo verrà accolto e cosa dobbiamo aspettarci da
questo misterioso sequel.
Joker:
Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC
Joker. Il sequel presenterà anche il ritorno della Sophie di
Zazie Beetz insieme ai nuovi arrivati
Brendan
Gleeson,
Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel
cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a
Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più
nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad
Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi
musicali”.
Rumors recenti hanno anche suggerito che la versione
di Gaga su Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto
originariamente riportato, con la storia che si svolge interamente
dal suo punto di vista. Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia
di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1
miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il
maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da
numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden
Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna
sonora.
In I Fantastici 4 del 2005 e nel suo sequel, I Fantastici 4 e Silver Surfer del 2007, l’attore
Michael Chiklis ha indossato un costume pratico
per dare vita a La Cosa sullo schermo. All’epoca funzionava, ma nel
reboot del 2015 di Josh Trank, l’interpretazione del personaggio da
parte di Jamie Bell è stata realizzata con effetti
visivi (a parte il design scadente, l’aspetto era fantastico). Ora
abbiamo un primo sguardo a
The Fantastic
Four: First Steps e sembra proprio che torneremo ad
avere una Cosa realizzata con effetti pratici.
Per ora non sappiamo se c’è un
attore – presumibilmente Ebon Moss-Bachrach – nella tuta o se si tratta
semplicemente di una controfigura destinata a servire da
riferimento per gli attori e gli artisti degli effetti visivi. In
base ai pochi secondi di filmato che abbiamo, però, sembra proprio
che ci sia qualcuno all’interno del costume. Il fatto che si tratti
di una controfigura è forse la cosa più sensata, anche se una Cosa
pratica (il cui volto, ad esempio, è migliorato con i VFX) potrebbe
adattarsi all’estetica anni ’60 del reboot dei Marvel Studios.
Tuttavia, vale la pena ricordare ciò
che Moss-Bachrach ha dichiarato all’inizio dell’anno. “In
passato, credo che abbiano fatto un costume. Michael Chiklis
indossava un abito che a quanto pare era davvero scomodo, ma ormai…
l’abbiamo superato”, ha spiegato l’attore durante la sua
partecipazione al Jimmy Kimmel Live. “È una specie di cosplay,
un po’ amatoriale, con la tecnologia che abbiamo”. Potrebbe
dunque esserci anche la possibilità che ciò che vediamo nel video
non sia tutto di questo personaggio, che potrebbe riservare qualche
altra sorpresa.
Il film è atteso al cinema
il 25 luglio 2025. Come al solito con
la Marvel, i dettagli
della storia rimangono segreti. Ma nei fumetti,
i Fantastici Quattro sono astronauti che
vengono trasformati in supereroi dopo essere stati esposti ai raggi
cosmici nello spazio. Reed acquisisce la capacità di allungare il
suo corpo fino a raggiungere lunghezze sorprendenti. Sue, la
fidanzata di Reed (e futura moglie), può manipolare la luce per
diventare invisibile e lanciare potenti campi di forza. Johnny, il
fratello di Sue, può trasformare il suo corpo in fuoco che gli dà
la capacità di volare. E Ben, il migliore amico di Reed, viene
completamente trasformato in una Cosa, con dei giganteschi massi
arancioni al posto del corpo, che gli conferiscono una super
forza.
Fanno parte del cast
anche Julia Garner, Paul Walter
Hauser, John
Malkovich, Natasha
Lyonne e Ralph
Ineson nel ruolo di Galactus. Come confermato
da Kevin
Feige, il film avrà un’ambientazione nel passato, in
degli anni Sessanta alternativi rispetto alla nostra realtà di
Terra-616, per cui sarà interessante capire come i quattro
protagonisti si uniranno agli altri eroi Marvel che
conosciamo. Franklyn e Valeria
Richards, figli di Reed e Sue, potrebbero comparire nel
film.
Jenna Ortega e
Winona Ryder, protagoniste di Beetlejuice
Beetlejuice, hanno incantato il red carpet di
Venezia 81. Il film di Tim Burton è stato scelto
per aprire l’edizione 2024 del festival nel Fuori Concorso.
Ecco gli scatti delle due attrici dal red carpet di
inaugurazione:
La serata inaugurale di Venezia 81
ha portato sul red carpet del palazzo del cinema il cast di
Beetlejuice Beetlejuice insieme
a Tim
Burton.
Il visionario regista è accompagnato dai protagonisti
Michael Keaton,
Winona Ryder, Catherine O’Hara,
Justin Theroux, Monica Bellucci,Jenna
Ortega e Willem Dafoe. Ecco tutte le
foto dal red carpet della serata inaugurale del festival:
Sigourney Weaver ha ritirato il suo Leone
d’Oro alla Carriera alla 81° Mostra Internazionale d’Arte
Cinematografica della Biennale di Venezia. “Sono
sicura di stare sognando”, ha detto ricevendo il premio.
“Grazie per questo carburante per jet di
incoraggiamento”.
In seguito ha detto che il suo Leone
d’oro è stato “l’onore più sorprendente che potessi
immaginare”, aggiungendo che la statua sarebbe stata
“seduta accanto a me sull’aereo, sarà la prossima a essere
nella gondola e mio marito dovrà abituarsi ad averla a letto con
noi”.
Da sempre impegnato nel dar vita a
film che giocano tanto con i loro personaggi quanto con gli
spettatori, David Fincher si è
negli anni costruito una fama senza eguali. Autore di alcuni tra i
più apprezzati film degli ultimi tre decenni, come Zodiac, The Social Network e
Mank, prima di girare
questi ha subito messo in chiaro i suoi interessi come regista con
The Game – Nessuna regola. Arrivato al cinema nel
1997, questo è ancora oggi un vero e proprio manifesto della sua
poetica. Il meccanismo che dà vita alla storia è infatti quanto mai
complesso, ricco di trappole e false piste che pongono tanto il
protagonista quanto lo spettatore in una situazione di
svantaggio.
La sceneggiatura di The
Game – Nessuna regola circolava ad Hollywood già dal 1991,
senza però aver mai trovato un regista e degli attori interessati a
realizzarla. Dopo che questa venne acquistata dalla MGM, lo studios
decise di proporla a Fincher, reduce dal successo del thriller
Seven. Il regista
accettò di realizzare il film, rielaborando però la storia affinché
assumesse toni ancor più cupi. Nella sua realizzazione, le tre
grandi fonti di ispirazione sono stati i film Canto di Natale,
Mission: Impossible e La stangata. L’intenzione
di Fincher è però quella di realizzare un film diverso dal solito,
incentrato sulla perdita di controllo.
Per questo motivo, il modo in cui le
informazioni vengono distribuite è tutt’altro che regolare, dando
vita a veri e propri inganni che sostengono il desiderio del
regista di far sentire privo di certezze il pubblico. In questo
articolo approfondiamo alcune delle principali curiosità relative a
questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile
ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama,
al cast di attori e alla spiegazione del
finale. Infine, si elencheranno anche le principali
piattaforme streaming contenenti il film nel
proprio catalogo.
La trama e il cast di The
Game – Nessuna regola
Protagonista del film è
Nicholas Van Orton, un ricco uomo d’affari di San
Francisco, caduto però da tempo preda di un’acuta depressione.
L’unico rimastogli veramente accanto è suo fratello
Conrad, il quale tenta in tutti i modi di
spronarlo a riprendere in mano la sua vita. Per aiutarlo, decide di
regalargli per il suo compleanno l’iscrizione ad un misterioso club
di giochi di ruolo, chiamato Consumer Recreation Services.
Ben presto, però, Nicholas capirà di essere finito al centro di un
gioco estremamente più complesso e pericoloso del previsto, che
potrebbe condurlo alla morte.
Ad interpretare il protagonista del
film, Nicholas, vi è il premio Oscar MichaelDouglas. L’attore riuscì a calarsi nel
personaggio anche grazie al fatto che stava attraversando un
complesso periodo, segnato dal divorzio dalla sua prima moglie.
Egli riportò allora molto di sé nel personaggio, riuscendo a
renderlo umano e comprensibile da tutti. Più di ogni altra cosa,
però, Douglas era attratto dal fatto che fosse praticamente
impossibile prevedere il finale del film. Nel film è poi presente
il due volte premio Oscar Sean Penn nei
panni del fratello Conrad.
Originariamente, però, Nicholas
avrebbe dovuto avere una sorella e ad interpretarla era stata
chiamata Jodie Foster.
Fincher propose di cambiare il personaggio nella figlia del
protagonista, ma ciò non convinse Douglas. Si decise dunque di
rendere il personaggio un fratello maschio, affidando il ruolo a
Penn. Nel film è poi presente l’attrice Deborah Kara
Unger nei panni della cameriera Christine. Questa era
divenuta celebre grazie al film Crash e fu proprio dopo
averla vista recitare in questo che Fincher decise di sceglierla
per il ruolo.
La spiegazione del finale
Verso la fine di The Game –
Nessuna regola, quando Nicholas viene dato per morto in
Messico, si presume che si sia finalmente liberato dal copione del
CRS. Tuttavia, essi hanno ancora il controllo. Fino al momento in
cui Nicholas si getta dal tetto, atterrando alla festa, tutto è
ancora nel gioco. Il panico espresso da Christine alla vista della
“vera” pistola di Nicholas e la sua rivelazione che sono ancora in
gioco fanno parte del gioco. Christine deve fingere che il gioco
sia andato male per far credere a Nicholas di aver davvero sparato
a suo fratello Conrad (Sean Penn).
Affinché la “morte” sia nelle mani
di Nicholas, deve ammettere che Conrad è fuori, scommettendo che
lui non le crederà. Il gioco del CRS è più di un elaborato scherzo.
Il loro obiettivo è portare Nicholas al suo punto più basso
spiritualmente, dove è disposto a gettarsi da un tetto per
dimostrargli che ha una seconda possibilità di vita. Il piano si
svolge senza problemi per i CRS, ma non possono prevedere ogni
mossa di Nicholas.
È lecito pensare che abbiano
preparato diversi piani di emergenza per qualsiasi scelta di
Nicholas. Alla fine del film, The Game – Nessuna
regola offre un assaggio dell’ampiezza dei preparativi che
il CRS ha adottato quando uno dei suoi dipendenti ammette che se
Nicholas non si fosse buttato, era stato incaricato di gettarlo dal
tetto. Sotto gli scioccanti colpi di scena e i brividi del finale,
il film cerca di collegare il pubblico con i valori di una storia
più antica e fantastica.
The Game – Nessuna
regola, pur non essendo propriamente un adattamento di
A Christmas Carol, può essere interpretato come una
rivisitazione del classico racconto di Charles Dickens. David
Fincher paragona addirittura Nicholas al protagonista del romanzo,
definendolo uno “Scrooge alla moda e di bell’aspetto”. The
Game modernizza quindi il testo centenario, riaffermando al
contempo il potere senza tempo del racconto di Dickens sull’empatia
e sulle seconde opportunità.
Entrambi i personaggi sono uomini
ricchi e isolati che hanno preferito il denaro e il mondo degli
affari al legame umano. Il fratello di Nicholas appare come il
fantasma di Jacob Marley all’inizio del film, ricordando a Nicholas
una morte del passato e preparandolo al viaggio che lo attende. Il
paragone più evidente avviene quando Nicholas viene sepolto vivo.
La sua emersione da una tomba in un cimitero messicano richiama
alla mente la scena di Un canto di Natale in cui a Scrooge
viene mostrata la sua stessa tomba.
Se si considera The Game –
Nessuna regola sotto questa luce, il finale assume una
risonanza ancora maggiore. Anche CRS, come il Fantasma del Natale
futuro, mostra a Nicholas la sua potenziale morte facendolo gettare
dal tetto. Quando Nicholas colpisce l’airbag, come Ebenezer
Scrooge, gli viene data una seconda possibilità di vita. Il gioco
modernizza così il testo centenario, riaffermando al contempo il
potere senza tempo del racconto di Dickens sull’empatia e sulle
seconde possibilità.
Il trailer di The Game –
Nessuna regola e dove vedere il film in streaming e in
TV
È possibile fruire del film grazie
alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme
streaming presenti oggi in rete. The Game – Nessuna
regola è infatti disponibile nei cataloghi di
Prime Video, Now e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la
piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o
sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di
guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il
film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di
mercoledì 28 agosto alle ore
21:00 sul canale Iris.
Negli ultimi anni si è manifestata
una certa tendenza nel riproporre alcuni racconti e personaggi
particolarmente noti attraverso chiavi di lettura ben diverse da
quelle per cui sono note. Sono così nati film come Winnie
the Pooh: Sangue e miele o The Mouse Trap, basato su
un orrorifico Topolino. Un alto esperimento simile, che ha saputo
ottenere un certo seguito, è Mad Heidi, film
ispirato al noto romanzo Heidi di Johanna
Spyri e che ripropone la celebre ragazzina dei monti come
una letale guerriera.
Il film si configura dunque come una
continua follia “alla Quentin Tarantino“, con esplosioni, sangue,
combattimento e chi più ne ha più ne metta. Un’opera del genere ha
naturalmente da subito attratto una nutrita schiera di
interessanti, divenendo in breve un piccolo cult. Limitato nella
sua distribuzione dalla pandemia di Covid-19, Mad
Heidi arriva ora finalmente anche sulle televisioni
italiane, permettendo così a chi lo avesse perso di poterlo
recuperare.
In vista di quel momento, in questo
articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità
relative a Mad Heidi. Proseguendo qui nella
lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli
relativi alla trama e al cast di
attori. Infine, si elencheranno anche le principali
piattaforme streaming contenenti il film nel
proprio catalogo.
Il racconto si svolge in un futuro
prossimo distopico in cui il mondo vive un’epoca di conflitti e
caos. L’unica isola felice sembra essere la Svizzera governata dal
Presidente Meili (Casper Van
Dien), un ricco magnate del formaggio. Ma l’idillio è
tutta apparenza e in realtà l’uomo è un terribile tiranno che vuole
conquistare il mondo. Il contadino Peter
(Kel Matsena), fidanzato di Heidi
(Alice Lucy), è
un sovversivo e produce il proprio formaggio rifiutandosi di
aderire al Regime.
Proprio per questa sua attività
illecita, viene infine arrestato e giustiziato davanti agli occhi
dell’amata Heidi, la quale viene invece messa in prigione e
riformata per diventare una guerriera. Ma quando la giovane donna
esce di carcere non ha nient’altro che sete di vendetta. Decisa ad
usare tutto quello che ha imparato in carcere, Heidi lotterà per
liberare la Svizzera e il mondo intero dal terribile Meili.
Ad interpretare Heidi, come
riportato, vi è l’attrice Alice Lucy, che prima di
effettuare le riprese del film ha potuto sottoporsi a due settimane
e mezzo di addestramento al combattimento. Ciò le ha permesso di
poter interpretare personalmente tali sequenze, senza dunque dover
ricorrere a controfigure. L’attore David Schofield
– noto per aver interpretato il senatore Falco ne Il gladiatore (2000) e Ian Mercer in Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere
fantasma e Ai confini del mondo – interpreta Alpöhi, nonno di
Heidi.
L’attore Casper Van
Dien interpreta invece il crudele Presidente
Hermann Meili. Van Dien è noto in particolare per il film
Starship Troopers – Fanteria dello spazio.
In Mad Heidi, a circa 9 minuti e mezzo dalla
fine del film, c’è un cortometraggio video intitolato “Nutrizione e
patriottismo”. Diversi personaggi in questo corto dicono: “Sto
facendo la mia parte”. Si tratta di un omaggio propriio a
Starship Troopers, di cui Van Dien era protagonista.
Infine, il personaggio della Signorina Rottweiler, interpretato da
Katja Kolm è una parodia della Signorina
Rottermeier, la perfida governante di Klara nel romanzo originale
di Heidi.
Il trailer di Mad
Heidi e dove vedere il film in streaming e in TV
Sfortunatamente il film non è
presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive
in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di
mercoledì 28 agosto alle ore
21:20 sul canale Rai 4. Di
conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche
sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si
potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda.
Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per
trovare il film e far partire la visione.
Diretto da Yves Rénier (qui alla sua
ultima regia prima della scomparsa), il film francese A un
passo dalla verità propone un punto di vista privilegiato
sulla vicenda del serial killer Michel Fourniret,
tra i più crudeli e mostruosi assassini della storia della Francia
contemporanea. Il film, tratto dal romanzo La mésange et
l’ogresse di Harold Cobert del 2016,
ripropone infatti gli eventi e i crimini di cui si è macchiato e di
come si sia infine giunti – dopo molto tempo – al suo arresto.
La storia, in particolare, si
concentra sul lavoro congiunto della polizia belga e francese per
portare all’arresto di Fourniret e della moglie. Uscito nel 2021,
il film non ha mancato di suscitare svariate polemiche per
l’apparentemente mancato rispetto alle vittime. Le famiglie di
queste, infatti, che hanno denunciato lo sfruttamento della storia
per quest’opera. Ma anche il figlio di Fourniret si è lamentato
della sua realizzazione, provando poi a bloccarne la
trasmissione.
In questo articolo, approfondiamo
dunque alcune delle principali curiosità relative a A un
passo dalla verità. Proseguendo qui nella lettura sarà
infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla
trama, al cast di attori e alla
storia vera a cui ci si riferisce. Infine, si
elencheranno anche le principali piattaforme
streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama e il cast di A un
passo dalla verità
Il film segue il caso di
Michel Fourniret (Philippe
Torreton), arrestato il 26 giugno 2003 per aver rapito una
ragazza minorenne. L’uomo viene denunciato proprio dalla ragazzina
che riesce a scappare dal suo furgone. Nello stesso periodo, la
polizia è a caccia di un pericoloso serial killer e l’arresto di
Fourniret porta gli inquirenti a pensare che si tratti proprio di
lui. L’uomo nega di essere l’assassino seriale e tiene il punto
senza mai scomporsi.
L’unica persona che può aiutare le
indagini è la moglie Monique (Isabelle
Gélinas). La polizia, però, è divisa tra la possibilità
che Monique sia una semplice testimone, ignara degli orrori
commessi, o una complice silenziosa e consapevole. Inizia così una
serrata caccia psicologica, una battaglia di nervi tra gli
investigatori e la donna, per far emergere la verità. La tensione
cresce man mano che gli interrogatori si susseguono, mentre gli
investigatori cercano disperatamente di far crollare la donna e di
ottenere una sua confessione.
L’attore Philippe Torreton
interpreta il serial killer, Michel Fourniret, mentre Isabelle
Gélinas interpreta sua moglie Monique Fourniret. Nel cast
recitano poi François-Xavier Demaison nel ruolo del
commissario Declerk, Mélanie Bernier in quello del
capitano Nielsen e poi Yves Rénier nel ruolo di Arnaud
Costenoble, François-David Cardonnel in quello di Joris
Delhaye e Lilea Le Borgne in quello di Louise Nielsen.
La storia vera dietro il film
Il film, come anticipato, è basato
sulla vera storia di Michel Fourniret, uno dei più
spietati serial killer francesi, noto come “l’Ogre delle Ardenne”.
Nato il 4 aprile 1942 a Sedan, in Francia, Fourniret ha
terrorizzato la Francia e il Belgio per oltre due decenni. Tra gli
anni ’80 e ’90 ha rapito, violentato e ucciso almeno nove ragazze,
tutte giovani e vulnerabili. Il suo modus operandi prevedeva
l’attirare le sue vittime con la promessa di un passaggio o di un
lavoro, per poi portarle in luoghi isolati dove consumava i suoi
crimini.
La sua cattura avvenne solo nel
2003, quando tentò di rapire una quattordicenne che,
fortunatamente, riuscì a fuggire e a denunciare l’aggressione.
Questo portò all’arresto di Fourniret e all’inizio di una lunga
indagine che rivelò l’orrore dei suoi crimini. Durante gli
interrogatori, fu proprio Monique Olivier, la
moglie di Fourniret, a fornire le informazioni cruciali che
permisero alla polizia di scoprire la verità. La coppia viveva in
un castello a Sautou, dove furono ritrovati i corpi di alcune delle
loro vittime, sepolti nei terreni circostanti.
Fourniret è poi stato anche
collegato a un gruppo terroristico francese, l’Action Directe,
sebbene i legami non siano mai stati completamente chiariti.
Successivamente, Fourniret è stato estradato in Francia nel 2006 e
condannato all’ergastolo per cinque omicidi. Successivamente ha
confessato di aver compiuto 11 assassini ma è sospettato di altre
21 sparizioni. Solo anni dopo, nel 2020, il Mostro delle Ardenne ha
confessato l’omicidio di una bambina di 9 anni. La moglie Monique è
stata a sua volta accusata e condannata all’ergastolo in quanto
complice dei brutali omicidi compiuti dal marito. Michel Fourniret
è morto a 79 anni nel 2021
Dove vedere
A un passo dalla verità in streaming e in TV
Sfortunatamente il film non è
presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive
in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di
mercoledì 28 agosto alle ore
21:30 sul canale Rai 1. Di
conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche
sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si
potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda.
Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per
trovare il film e far partire la visione.
Se nel corso della sua carriera
Tim Burton ha rifiutato di realizzare sequel
per alcuni dei suoi film cult, come Edward mani di forbice o Nightmare Before Christmas (quest’ultimo mai diretto
da lui), considerandoli opere intoccabili e perfette nella loro
unicità, per Beetlejuice – Spiritello porcello è accaduto qualcosa
di diverso: in questo caso, infatti, la magia si è compiuta. Spinto
da un desiderio profondo e dall’urgenza di scoprire cosa fosse
accaduto oltre trent’anni dopo ai personaggi che aveva lasciato a
Winter River, Burton ha messo insieme nuove idee per dare vita a un
film, Beetlejuice Beetlejuice, che non
solo rappresenta un ritorno alle sue radici artistiche, ma che si
pone anche come un omaggio alla pellicola originale e un dono per i
fan che dal 1988 non hanno mai smesso di sostenerlo.
Beetlejuice
Beetlejuice ha così debuttato al Lido,
aprendo l’81ª edizione del Festival del Cinema di Venezia
nella sezione Fuori Concorso, pronto a scaldare i cuori
dei fedeli burtoniani. Accanto agli attesi ritorni di
Michael Keaton,
Winona Ryder e Catherine O’Hara, ci sono delle new entry
d’eccezione come
Monica Bellucci,
Justin Theroux, Willem
Dafoe e
Jenna Ortega, che potrebbe diventare la nuova musa di Burton.
Distribuita da Warner Bros., la pellicola arriverà nelle sale a
partire dal 5 settembre.
Beetlejuice Beetlejuice, la
trama
Nel 1988, a Winter River, abbiamo
lasciato Lydia, Charles e Delia a condividere la loro casa con i
defunti Adam e Barbara Maitland, dopo che la prima era riuscita a
sfuggire a un pericoloso matrimonio con il demone Beetlejuice. Li
ritroviamo trentasei anni dopo, e tutto è cambiato: Lydia è ora
protagonista di un programma televisivo in cui aiuta le persone a
comunicare con i fantasmi che infestano le loro abitazioni, sotto
la guida del suo nuovo compagno e manager, Rory. Ma la sua vita
privata è tutt’altro che serena: sua una figlia, Astrid, non vuole
proprio saperne della madre: le rimprovera di non essere mai
riuscita a metterla in contatto con il padre defunto, nonostante la
madre possa vedere i fantasmi.
Ma un tragico evento,
caratterizzato dalla morte di Charles Deetz, costringe la famiglia
a riunirsi e tornare a Winter River per celebrare il funerale nel
luogo in cui hanno vissuto per tanti anni e lì seporlo. Nel
frattempo, però, Lydia comincia ad avere spaventose visioni di
Beetlejuice, e quando Astrid scopre il famoso modellino di Adam
nascosto nella soffitta, teme che il demone possa essere evocato
nuovamente, generando il caos. Tuttavia, la conoscenza di Astrid
con Jeremy, un giovane del posto che cela un oscuro segreto,
spingerà Lydia a cercare proprio l’aiuto di Beetlejuice per salvare
sua figlia.
Come lo stesso Burton ha rivelato
in occasione della conferenza stampa, l’idea di un sequel di
Beetlejuice aleggiava nell’aria già da diversi anni. Il
regista ha più volte incontrato i protagonisti del primo
film, Winona Ryder e Michael Keaton, riflettendo
su come le vite dei loro personaggi potessero essere cambiate nel
tempo. Interrogativi che hanno trovato risposta in una
sceneggiatura capace di trasformare la speranza dei fan in realtà.
Riprendendo temi e stilemi tipici del suo cinema, Burton ha
costruito una narrazione che, pur rimanendo fedele alla struttura
del primo film, la arricchisce dove necessario, trasformandola in
un pretesto per tornare su un set che considera una seconda casa, e
per rimettersi in contatto con personaggi diventati ormai iconici.
Ancora una volta, il regista esplora una delle tematiche
centrali della sua filmografia: l’intreccio fra il mondo dei vivi e
quello dei morti.
Come già accaduto in altre sue
opere, l’aldilà, pur nella sua grottesca inquietudine, è un luogo
sorprendentemente attraente, divertente e vibrante. Anche di fronte
al temuto Grande Ignoto, una delle destinazioni più temute
dell’oltretomba, si canta e si balla. Burton ci regala un aldilà
che, nonostante la sua macabra natura, suscita nel pubblico un
desiderio segreto e perverso di volerlo visitare almeno una volta,
perché, paradossalmente, appare più autentico e sincero della
realtà stessa. Inoltre, la componente orrorifica per cui il regista
ha – come ben si sa – un’inclinazione, anche in questo caso si
amalgama perfettamente con il tono comico e irriverente,
quest’ultimo tipico del personaggio di Beetlejuice, ancora motore
della narrazione. Il risultato è un’opera fruibile e leggera, che
testimonia come Burton non abbia perso il suo smalto, dimostrandosi
ancora capace di armonizzare generi apparentemente opposti – la
commedia e l’horror – senza rendere il film pesante o, ancor
peggio, imbarazzante.
Effetti visivi giusti ma trame
poco accattivanti
Un plauso meritato va poi
all’aspetto visivo di Beetlejuice Beetlejuice. Come nei
primi lungometraggi di Tim Burton, emerge l’artigianalità
del lavoro, con una netta preferenza per effetti speciali
che privilegiano il contributo massiccio di trucco e parrucco, e
l’uso della stop motion, tecnica prediletta del regista. Nonostante
ciò, per restare al passo con i tempi e sfruttare le nuove
tecnologie, è stata utilizzata anche la CGI, ma con misura, per
evitare che il film perdesse il suo fascino artigianale, facendo di
questo uno dei suoi punti di pregio.
Una nota di demerito va
invece alla trama e alle sottotrame del film. Nonostante
l’intenzione di esplorare temi come il lutto, l’affermazione di sé
e la vendetta, le storyline risultano deboli, con alcuni elementi,
come l’introduzione del personaggio interpretato da Monica
Bellucci, che appaiono forzati. La sua Delores, ex moglie di
Beetlejuice, evoca la figura di Emily de La sposa cadavere, sia per le cicatrici sia per il
ruolo di sposa “tradita”, nonostante il suo background sia diverso
e, a differenza di Emily, sia una delle antagoniste del film. Al di
là di questo riferimento, la sua presenza si riduce a un espediente
narrativo poco sviluppato, utile solo a far progredire la trama
principale. In conclusione, il sequel di Beetlejuice riesce
nell’intento di essere un omaggio nostalgico e un ritorno alle
radici di quel regista visionario che il pubblico ha imparato ad
amare, ma risulta meno efficace nel tentativo di offrire una
continuazione davvero originale e sorprendente.
Arriva il 29 agosto su
Prime Video
la seconda stagione della
serie basata sulle storie della Terra di mezzo scritte dal
Professore J.R.R. Tolkien e scrivere la
recensione di Il Signore degli
Anelli: Gli Anelli del Potere stagione 2 è un po’
aggrapparsi alle immagini e alle emozioni poetiche che la
serie riesce a regalare agli spettatori, nonostante tutti i
limiti e le difficoltà che eredita dal primo ciclo distribuito in
piattaforma due anni fa. È innegabile l’emozione che si prova di
fronte a quello che dovrebbe essere un avvincente viaggio
attraverso la Terra di Mezzo, ma che svela presto parecchie
debolezze.
Il Signore degli Anelli:
Gli Anelli del Potere stagione 2, dove eravamo
rimasti?
La seconda stagione ha
delle premesse più intriganti rispetto al primo ciclo, che ci aveva
lasciati in sospeso con gli anelli elfici già forgiati e un Sauron
mutafora che si era svelato agli occhi dell’incredula Galadriel.
Questi elementi offrono certamente slancio narrativo al ciclo, e
infatti
la serie si rivela più avvincente, molto bella dal punto di
vista della messa in scena eppure rivolta a uno spettatore
sfiduciato dalla prima stagione.
Ambientato durante la
Seconda Era della Terra di Mezzo, tra la mitica preistoria di
Il Silmarillion e le lotte per la salvezza del
mondo che abbiamo visto ne Il Signore degli
Anelli, Gli Anelli del Potere – stagione
2 affronta la stessa sfida di molti prequel. Sappiamo già
benissimo che Galadriel (Morfydd Clark) non
riuscirà a impedire a Sauron (Charlie Vickers) di
creare l’Unico Anello e di stabilire il suo oscuro potere a Mordor,
che quando Isildur (Maxim Baldry) taglierà
l’Anello dalla mano di Sauron, non ne uccide la sua totalità ma
solo il suo corpo provvisorio. Esiste certamente un nucleo di fan
interessati all’idea di farsi mostrare quanto già conoscono, di
vedere la caduta di Númenor o la trasformazione degli harfoots in
Hobbit sedentari.
Ma tutti gli altri
spettatori hanno la necessità di essere intrattenuti e catturati
con la costruzione di una suspense che esula da quanto è già noto.
Altri prequel di successo, come Better Call
Saul oppure House of the Dragon, hanno
sfruttato l’ineluttabilità delle storie che hanno raccontato
intensificando il senso di tragedia che incombe sul racconto,
regalando agli show un taglio quasi nichilista.
Foto Prime Video
Un “problema” delle serie
sequel
Gli Anelli del
Potere stagione 2 vuole invece essere più leggero, forse
offrire una narrazione più sana e pulita, adatta alle famiglie. È
questa la prerogativa degli showrunner Patrick
McKay e J.D. Payne, oltre a essere in
linea con il materiale di partenza, che ha avuto il suo principio
in un romanzo per bambini, Lo Hobbit. Evitare temi più
cupi o difficili da gestire rimanendo in quel range di rating,
sposta ancora di più peso sullo sviluppo dei personaggi come mezzo
principale per catalizzare l’attenzione dello spettatore, ed è
proprio per questo aspetto che Gli Anelli del
Potere continua a fallire.
La parte più avvincente
della seconda stagione è, in effetti, la più tetra, quella che
segue la prospettiva del cattivo, Sauron, che tornato in scena
sotto le mentite spoglie di Annatar, inganna Celebrimbor
(Charles Edwards) e lo spinge a forgiare gli
anelli per i Nani e per gli Uomini, tutti contaminati dalla sua
influenza maligna. Il fabbro elfico, ammaliato dal successo dei tre
anelli degli Elfi e tentato nella sua vanità, si lascia convincere
prima e consumare dopo dall’ambizione del progetto, contribuendo a
tutti gli effetti a portare Sauron a un passo dal coronamento del
suo piano: la forgiatura dell’Unico.
Foto Prime Video
Questa trama è
sicuramente interessante e approfondisce il tema della corruzione e
della tentazione che abbiamo abbondantemente visto drammatizzata ne
Il Signore degli Anelli, ma che qui si mostra alla
sua origine, non solo in personaggi corruttibili come gli uomini
(ricordate Boromir?), ma anche all’opera su elfi (Celebrimbor è la
prima vittima di questa ambizione) e sui nani, tanto che assistiamo
alla caduta del Re Durin (Peter Mullan) sotto
l’influenza di uno dei Sette, divenuto incauto “scavando troppo in
profondità e con troppa avidità”, di fronte all’impotenza del
principe Durin (Owain Arthur) e sua moglie Disa
(Sophia Nomvete). Il declino della Terra di Mezzo
è inevitabile, e la corruzione di elfi e nani di fronte alle forze
oscure ampiamente avviata.
Un groviglio di trame e personaggi
confusi
Foto Prime Video
Questo conflitto
cardinale nell’economia del racconto che percorre tutta la seconda
stagione si immerge in un groviglio di trame, luoghi, personaggi
abbozzati e situazioni che, per l’approssimazione con cui vengono
messi in scena, corrono il rischio di tagliare fuori chiunque non
abbia già familiarità con gli scritti di Tolkien. Sono molte le
risposte necessarie che però la serie dà per scontate, come le
motivazioni di alcune scelte dei personaggi, le ragioni dietro al
conflitto in atto a Númenor per il controllo del regno, o ancora il
semplice orientamento nella geografia della Terra di Mezzo che,
ancora una volta, sembra facilitare soltanto chi già conosce a
menadito i luoghi tolkieniani.
E questa confusione
geografica si riflette anche nell’incapacità della serie di
regalare personaggi memorabili, forse per scelte di casting non
adatte o forse per una scrittura approssimativa dei personaggi
stessi. È difficile affezionarsi ai protagonisti che pure vivono in
un mondo in cui emotivamente si desidera ardentemente essere
trasportati. Sono quindi preziose come il mithril quelle poche
scene di autentica emozione che sono disseminate nello show, come
quelle dedicate a Tom Bombadil, che finalmente fa la sua
comparsa, oppure alcuni momenti in cui è protagonista il tormento
interiore di Celebrimbor (Charles Edwards ha
svolto un lavoro egregio).
Il Signore degli Anelli:
Gli Anelli del Potere – stagione 2 migliore rispetto
alla prima
Foto Prime Video
La stessa campagna
marketing di Amazon si è ridimensionata, tra la prima e la seconda
stagione, segno che forse la produzione non ha intenzione di
cambiare rotta ma vuole comunque tenersi stretti gli spettatori
(pochi, in verità) che sono arrivati in fondo alla prima stagione.
Dopotutto, da n punto di vista spettacolare, la serie ha un impatto
importante, anche se non riesce a scalfire la superficie esteriore
della confezione.
Certo, Il
Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – stagione 2
si rivela molto più avvincente del primo ciclo proprio alla luce
della maggiore quantità di azione e coinvolgimento, tuttavia rimane
un contentino rispetto al potenziale che il materiale di partenza.
O forse l’adattamento di Peter Jackson ci ha
illusi che potesse essere semplice portare a schermo (grande o
piccolo che sia) la Terra di Mezzo.
I primi tre episodi
della serie saranno disponibili su Prime Video
dal 29 agosto, con un nuovo episodio ogni giovedì.
Con Cole Sears (Haley
Joel Osment) che sussurra “vedo i morti”, Il
Sesto Senso ha alcune scene iconiche e il finale include
un colpo di scena che cambia l’intera storia. Cole si reca dallo
psicologo Dr. Malcolm Crowe (Bruce
Willis) per affrontare la sua ansia e gli confida di
osservare i fantasmi. I due personaggi legano rapidamente e Malcolm
riesce ad aiutare Cole a vivere una vita più felice e positiva. Il
suo obiettivo, nel frattempo, è salvare il suo matrimonio con Anna
(Olivia Williams) e superare il senso di colpa per
la morte del suo paziente Vincent Grey (Donnie
Wahlberg).
Il Sesto senso è
considerato il miglior film di M. Night Shyamalan
ed è stato candidato a sei Oscar, tra cui quello per il
miglior attore non protagonista per l’interpretazione di Osment,
per la miglior regia e per il miglior film. Il film si concentra su
Malcolm che aiuta Cole a superare le sue difficoltà e, nel terzo
atto, la storia si sposta per evidenziare le importanti e
commoventi lezioni che apprende dal suo paziente. La rivelazione
prima dei titoli di coda è una delle più impressionanti e
sorprendenti, e parla dei temi de Il sesto senso sull’accettazione
della morte e sul trovare conforto nel fatto che c’è di più di
questa esistenza terrena.
Malcolm scopre di essere stato
un fantasma per tutta la storia
All’inizio de Il sesto
senso, sembra che Anna e Malcolm si siano allontanati, poiché
lui ritiene che lei non gli presti più attenzione. Il colpo
di scena ne Il sesto senso arriva quando Malcolm
vede la sua fede cadere dalla mano di Anna e si accorge che il suo
anulare è nudo. Questa scena è malinconica ma necessaria perché la
coppia sa che è ora di andare avanti.
Malcolm è sbalordito e ha
il cuore spezzato quando scopre che Vincent, puntandogli contro una
pistola, è morto. Cole è riuscito a vedere e a parlare con
Malcolm e i due si sono ritrovati per un motivo. Invece di andare
direttamente in paradiso o di lasciarsi la Terra alle spalle in un
altro modo, Malcolm rimane perché deve assistere Cole in questo
momento difficile e cruciale.
Entrambi i personaggi stanno affrontando un’esperienza strana e
sconcertante e stanno mettendo insieme i pezzi, e Malcolm non è
ancora pronto ad accettare il fatto di essere morto e di non poter
più stare con sua moglie. Rispetto ad altricolpi di scena dei film di M. Night
Shyamalan, questo punto della trama è molto più
emotivo e aiuta a sviluppare i personaggi, permettendo loro di
diventare più compassionevoli e comprensivi del dolore e delle
difficoltà altrui.
Malcolm e Cole accettano
entrambi la loro connessione con il mondo degli spiriti
Il sesto
sensofunziona perché è ben congegnato e
scioccante, ma permette anche ai due personaggi principali di
accettare il proprio destino e di trovare appagamento e
speranza.
Invece di essere sconvolto o
arrabbiato, Malcolm capisce che non può cambiare ciò che è successo
e che deve passare ad altro. Dice ad Anna: “Penso di poter
andare ora.Avevo bisogno di fare un paio di cose.Dovevo aiutare qualcuno, credo di averlo fatto.E
dovevo dirti una cosa: non sei mai stata seconda, mai.Ti
amo”. In queste parole trova la chiusura necessaria nei film
horror sui fantasmi.
Cole trova anche una sorta di gioia
nel fatto di poter osservare i fantasmi e di potersi aprire con la
madre Lynn (Toni
Collette) su ciò che sta accadendo. Prima della
rivelazione di Malcolm, Cole spiega che vede la madre di Lynn e
parla di Lynn che ballava quando era giovane.
Questo momento emotivo dimostra che
il legame tra Cole e Lynn è un altro tassello importante della
storia e che il bambino ha lottato da solo. Tutto ciò che desidera
è che sua madre lo capisca e lo sostenga, e questa scena è
commovente e ben ritmata. La percezione che il personaggio ha delle
sue capacità è cambiata: non ha più paura.
Il colpo di scena fa luce sul
legame speciale tra Cole e Malcolm
Malcolm è uno dei migliori ruoli
cinematografici di Bruce Willis, che offre una
performance tenera e vulnerabile nel ruolo del terapeuta che cerca
di confortare Cole. Il colpo di scena della morte di
Malcolm cambia la percezione del modo in cui questi due personaggi
hanno interagito.Ora diventa chiaro che lui è
l’unica persona che può aiutare questo bambino, poiché
qualsiasi altro terapeuta o medico direbbe che i fantasmi sono
falsi e si rifiutano di ascoltare. Malcolm ha una mentalità aperta
perché è lui stesso uno spirito, e fidarsi e credere a Cole fa
parte del viaggio che deve intraprendere. I personaggi hanno
bisogno l’uno dell’altro e si aiutano a vicenda a elaborare le
proprie emozioni e a guarire.
Nei decenni successivi all’uscita
del film, si continua a discutere se Cole sia consapevole della
morte di Malcolm. Secondo alcuni, il colpo di scena di Il Sesto
Senso è chiaro quando il bambino dice che i fantasmi non sanno
di esserlo e fissa il suo terapeuta. Che Cole sappia o meno la
verità, si sente a suo agio con Malcolm perché hanno un legame
spirituale che nessuno dei due personaggi ha con nessun altro. È
per questo che riescono a comunicare così bene e a essere così
onesti l’uno con l’altro. È indicativo il fatto che Malcolm stia
aiutando con esperienze paranormali invece che con i suoi soliti
casi.
Il vero significato del finale
del Sesto senso
Il Sesto Senso racconta
una storia logica e alla fine i problemi dei due personaggi
principali sembrano risolti. Le scene finali sono particolarmente
toccanti perché non c’è un seguito e questa è l’ultima volta che
Malcolm e Cole sono insieme e Malcolm vede sua moglie.
Il cameo di M. Night Shyamalan nel
ruolo del Dr. Hill è importante e permette al film di esplorare che
c’è molto di più là fuori di questa esistenza umana. Il dottor Hill
si preoccupa dei segni sul corpo di Cole, ma quando diventa chiaro
che sta interagendo con spiriti che hanno bisogno di condividere il
dolore che hanno vissuto, il film scava più a fondo nella sua
discussione sulla morte. Ilmessaggio delSesto sensoè che la morte è una parte naturale della vita e che
resistere a ciò che è destinato ad essere è una lotta
inutile.
Suggerisce alle persone di
mantenere una mentalità aperta, di essere disposte ad aiutare e di
sapere che i loro cari vegliano su di loro e inviano loro segni e
segnali. Malcolm dà ad Anna la possibilità di chiudere il cerchio,
perché lei sa che andare avanti non significa che non lo amerà
sempre, e l’iconico personaggio dello psichiatra aiuta Cole a
mantenere la calma quando vede i fantasmi. Malcolm è soddisfatto
quando raggiunge il suo obiettivo di essere presente per qualcuno,
ma il suo bambino paziente condivide le sue lezioni che cambiano la
percezione che Malcolm ha della morte.
Il finale de Il sesto senso ha
posto le basi per i futuri film di M. Night Shyamalan
Prima dell’uscita de Il sesto
senso, Shyamalan era già uno sceneggiatore e regista
professionista, ma i suoi primi film non erano così noti. Aveva un
solo credito e un film studentesco a suo nome. Il Sesto
sensoè stato, di fatto, la sua grande
occasione per entrare nell’industria.Inoltre, ha
dato il tono alla futura produzione cinematografica di
Shyamalan.
Scelto come apertura della
sezione Orizzonti della ottantunesima edizione
della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della
Biennale di Venezia, Nonostante vede il
ritorno alla regia di Valerio Mastandrea, che ancora una volta torna
a elaborare il concetto di morte, il suo valore e la sua
percezione, come aveva già fatto, con diversi approcci e da diversi
punti di vista, nelle sue regie precedenti. Dall’uomo in attesa di
morire (Trevirgolaottantasette), alla moglie
vedova che elabora il lutto per la perdita del marito (Ride),
ora Mastandrea si rifugia in un’idea originale e inaspettatamente
fantastica.
Nonostante, la trama
Siamo cortile di un ospedale, si sta
svolgendo un rito funebre, una bara deposta in un carro, i
familiari stretti tra loro. Assistono alla scena i personaggi di
Mastandrea stesso, Lino Musella e Laura
Morante (nessuno di loro è identificato con un nome
proprio). Poi il protagonista (Mastandrea) si avvia verso la sua
camera d’ospedale e subito il realismo tranquillo del film assume
sfumature surreali prima di rivelare la sua natura squisitamente
fantastica. I protagonisti del film sono in un limbo, bloccati in
ospedale, mentre i loro corpi sono costretti in stato comatoso, a
letto. Cosa succede all’anima mentre si aspetta di vivere o morire?
Cosa si pensa? Cosa si vive nell’attesa che destino, medicina o chi
per loro decida della nostra sorte su questa Terra?
Foto di Matteo Graia
Una premessa tanto stuzzicante si
schianta subito contro la necessità di Valerio Mastandrea e di Enrico
Audenino (che ha lavorato con lui già in
Ride) di approcciarsi a
Nonostante con un linguaggio classico, senza
lasciarsi andare a strappi alle regole, mantenendo un tono
costantemente prevedibile e scolastico, proponendo una metafora di
grana grossa fin troppo leggibile e immediata. L’introduzione di un
personaggio femminile che altera gli equilibri del protagonista
sembra addirittura pretestuoso perché non apporta alla riflessione
del regista un vero contributo, ma appare come un passaggio
obbligato che serve a mandare avanti la storia. Così come la
presenza del misterioso personaggio che, in un modo non meglio
specificato, riesce a percepire le presenza di queste anime nel
limbo, a parlare con loro, diventandone poi il tramite, senza una
vera e propria motivazione specifica.
Foto di Matteo Graia
Un mondo interiore che fatica a tramutarsi in film
Nonostante si
prende molto sul serio, rivelando invece la sua natura più pura e
vincente nei pochi momenti che lasciano spazio alla goliardia e al
sorriso, squarci di ilarità grottesca che si sposano alla
perfezione con il Mastandrea attore ma che il Mastandrea regista
non sembra ancora in grado di approfondire e sfruttare al meglio.
L’impressione è che pur avendo un punto di vista interessante e
profondo, con un gusto per l’immagine preciso e visibile, anche se
non ancora identificativo, il regista e attore non sia ancora
capace di metterlo in scena in maniera convincente.
Paramount Network
rilascia il primo trailer della quinta stagione di Yellowstone,
parte 2. L’universo televisivo di Taylor
Sheridan sta probabilmente concludendo la sua serie più
importante dopo una lunga pausa. La famiglia Dutton dovrà
andare avanti senza John Dutton III, dopo che Kevin Costner ha deciso ufficialmente di non
riprendere il ruolo del patriarca del clan. Comprensibilmente,
questo ha creato alcuni ostacoli importanti nella realizzazione di
una conclusione soddisfacente di Yellowstone, considerando
che è il vero protagonista della serie.
A prescindere da ciò che accadrà,
comunque, il popolare drama neo-occidentale si concluderà una volta
terminati gli ultimi sei episodi. Sul suo account ufficiale di
Instagram, la
quinta stagione di Yellowstone, parte 2, ha ricevuto
il primo trailer. Guardatelo qui sotto:
La breve clip mostra Rip di nuovo
al ranch di Yellowstone. Porta con sé un fucile ed entra nella
villa di famiglia. Nel trailer della stagione 5, parte 2
non compaiono altri personaggi.
Cosa significa il nuovo promo
della stagione 5, parte 2 di Yellowstone per il suo finale
Yellowstone deve
affrontare una serie di storie in sospeso. In primo luogo,
deve spiegare il destino del John di Costner, che
sarà la domanda più importante della serie. Invece di lasciare che
le speculazioni e le teorie sfuggano di mano, Sheridan dovrebbe
dare una risposta definitiva alla questione. In ogni caso, la
quinta stagione di Yellowstone – parte
2, non può ignorare questo problema. In secondo luogo,
dovrebbe impostare in modo adeguato la guerra che sta per scoppiare
tra Beth e Jamie. I fratelli Dutton sono stati a lungo in contrasto
tra loro, ed è ora che la serie scelga un vincitore.
È curioso, tuttavia, che Sheridan
non scelga nessuno dei Dutton per il primo trailer della quinta
stagione di Yellowstone, seconda parte. Al contrario,
Rip è il punto focale della clip di marketing. È
curioso chiedersi se questa sia un’indicazione di ciò che attende
il ranch dei Dutton in futuro. Anche se Rip non ha legami di sangue
con John, è stato fedele a lui e alla sua famiglia. Forse questo lo
predispone a diventare l’erede della terra. La transizione non
dovrebbe essere difficile, visto che è sposato con Beth. Se Jamie
farà la sua fine e Kayce sarà d’accordo con questa soluzione,
allora sarà un buon modo per concludere Yellowstone.
Sigourney Weaver si è emozionata mentre
parlava di Kamala Harris durante la conferenza
stampa al Festival del Cinema di Venezia, in occasione del quale
riceverà il premio
Leone d’Oro alla Carriera.
Alla domanda sull’impatto della sua
recitazione nell’emancipazione delle donne, in particolare il suo
personaggio di Ripley in “Alien“, e su come questo
personaggio possa aiutare Kamala Harris a
diventare presidente degli Stati Uniti, Weaver ha detto di essere
“così emozionata per Kamala”. Poi è sembrata commuoversi
al pensiero di avere una qualche influenza. “Pensare anche solo
per un momento che il mio lavoro possa avere a che fare con la sua
ascesa mi rende molto felice, in realtà, perché è vero”, ha
detto. “Ci sono così tante donne che vengono a
ringraziarmi”. Su Harris, ha aggiunto: “È stato
difficile dal 2016 e le siamo tutti molto grati”.
L’esperienza di Sigourney
Weaver come donna a Hollywood è stata una delle linee
guida della conferenza, con l’attrice che ha riflettuto anche
sull’invecchiamento nel settore. “All’improvviso, penso che
abbiano deciso in qualche modo che le donne più anziane potevano
effettivamente interpretare personaggi interessanti e hanno
iniziato a scrivere molti personaggi di donne più anziane”, ha
detto. “All’improvviso, abbiamo smesso di essere personaggi
secondari e abbiamo iniziato a essere persone vere perché in realtà
gran parte del nostro pubblico è composta da persone
vere”.
Quando le è stato chiesto della sua
tendenza ad assumere personaggi femminili difficili, Weaver ha
detto che non è una scelta consapevole ma un tratto intrinseco
delle donne.“Mi chiedono sempre perché interpreto donne forti e
penso sempre che sia una domanda così strana perché interpreto solo
donne, e le donne sono forti e non si arrendono”, ha detto.
“Sai perché? Non possiamo. Dobbiamo farlo”.
Weaver ha anche parlato con
entusiasmo del cinema italiano e del suo desiderio di lavorare di
più in Italia. Ha suggerito che, insieme al Leone d’oro, dovrebbe
esserci una “piccola clausola che ti permetta di venire in
Italia e lavorare con un regista italiano, dovrebbe essere parte
del pacchetto”. Ha anche aggiunto che suo figlio si è sposato
di recente e che il primo film che hanno guardato insieme è stata
la commedia drammatica del 1961 Divorzio
all’italiana, che ha aggiunto essere stata una “scelta
curiosa“.
Per quanto riguarda invece la sua
opinione sul cinema di supereroi, Sigourney Weaver non ha seguito la strada di
molti veterani del settore nel criticarli, dicendo che “la
Marvel va bene e tutti dovrebbero
fare ciò che vogliono“. Ma ha affermato che la sua scelta
personale sarebbe stata il cinema italiano. “Non ne ho ancora
abbastanza di ciò che il cinema italiano significa e ci dà, quindi
datevi da fare, registi italiani: sono disponibile!”