Nel corso di una carriera pluri
decennale e con un curriculum di ben 27 lungometraggi,
Martin Scorsese è senza dubbio uno di quei registi il
cui cinema è riconoscibile e le cui cifre stilistiche si notano al
primo sguardo. Il regista di
Killers of the Flower Moon, ora in sala, rientra in
quella cerchia ristretta di “autori” che hanno uno stile ben
definito, ed ecco di seguito i tratti caratteristici che ne
distinguono il linguaggio.
Ecco i 10 marchi più riconoscibili
nei film di Martin Scorsese
Carrellata

È evidente che Scorsese ama
riprendere avanti e indietro con una carrellata
piacevole e ben eseguita, ripresa su binari che usa in molti dei
suoi film. In termini semplici, il primo dei 10 marchi, è la
tecnica della carrellata che prevede lo spostamento della macchina
da presa in modo da seguire un soggetto o esplorare un determinato
spazio.
Sebbene l’uso più famoso di questa
tecnica sia l’iconica scena di Copacabana di
Quei bravi ragazzi, ha usato questa mossa con grande effetto
molte volte nella sua filmografia, a volte in modi che comunicano
con il suo lavoro precedente. In The
Irishman del 2019 , ad esempio, il brivido e l’eccesso
della carrellata di Copacabana si rispecchiano invece in un
tour lento e meditativo attraverso una casa di cura. Un esempio
meno discusso, ma eccezionale, è in Gangs
of New York , durante una ripresa singola che segue un
gruppo di giovani uomini mentre si preparano a partire verso quella
che sarà probabilmente una fine tragica e sanguinosa.
Miglior esempio: Quei bravi
ragazzi
Fermo immagine

Se fatto male, è uno degli
abbellimenti più sdolcinati che si possano aggiungere a un film, ma
se fatto con attenzione, può produrre momenti indimenticabili e
davvero di grande impatto. Fortunatamente, Scorsese ha trasformato
il fermo immagine in una scienza e lo ha
utilizzato nelle scene come si farebbe con la punteggiatura in una
frase.
Nell’apertura di
Re per una notte viene utilizzata la tecnica per frenare un
momento sovrastimolante, invece in
Toro scatenato permette al pubblico di vedere lampi di momenti
riconoscibili nella storia. È un effetto che a volte sembra che i
suoi film si stiano prendendo un momento per espirare o altre volte
sembra che stiano trattenendo il respiro.
Miglior esempio: Toro
scatenato
Robert De Niro

Il rapporto tra regista e attore è
essenziale per qualsiasi film, ma non tutti gli accoppiamenti sono
in grado di raggiungere la stessa chimica pura che è stata forgiata
tra Martin Scorsese e Robert
De Niro. Il loro legame cinquantennale va oltre lo
schermo. Sulla scia delle critiche negative rivolte al suo
dramma musicale del 1977, New York, New York,
Scorsese toccò momentaneamente il fondo nella sua iniziale carriera
e nella sua vita personale. De Niro, in parte, ha sfidato il
regista a tornare alle sue ambizioni e ad andare avanti realizzando
Toro Scatenato, diventato poi una pietra
miliare della cinematografica della coppia.
L’attore Robert De Niro ha regalato a Scorsese alcune
delle migliori interpretazioni della sua carriera, che a loro volta
hanno contribuito a definire alcuni dei migliori film della
carriera di Martin. Da
Taxi Driver negli anni Settanta, a
Toro Scatenato negli anni Ottanta fino al recentissimo
Killers of The Flower Moon, questo duo rimane
quanto più dinamico possibile. Con tutti i film di Scorsese in cui
si trova, tuttavia, fa strano non vedere De Niro apparire in
qualsiasi momento durante The
Departed o Gangs of New York,
infatti il leggendario attore ha rifiutato entrambe le potenziali
collaborazioni.
Miglior esempio: Robert De Niro
apparso in 10 lungometraggi e un cortometraggio
Violenza

Uno degli temi più evidenti nei film
del regista italoamericano è non fuggire dalla
violenza sullo schermo. Spesso riflettente del suo
passato personale, degli incidenti e i casi di violenza a cui ha
assistito crescendo nel quartiere di Little Italy.
Martin Scorsese in genere mette in mostra la brutalità non per
glorificarla, ma per illustrare le dure verità nelle storie che
racconta.
Anche nei suoi primi lavori, come
nel suo cortometraggio The Big Shave, le scene
scioccanti di sangue servivano a commentare il lato oscuro del
comportamento umano. In
The Departed – il bene e il male, ad esempio, usa la violenza
per ritrarre le conseguenze cicliche dei peccati dei suoi
personaggi, mentre in
Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno fa luce
sulla realtà della mafia di basso livello. È interessante notare
che la creazione di quest’ultimo citato è stata aiutato dal
leggendario
Francis Ford Coppola, che ha contribuito a finanziare il
film.
Miglior esempio: Mean
Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno
Temi religiosi

Il regista provenendo da un
ambiente cristiano cattolico dedica una gran parte
della sua rappresentazione del soggetto sotto forma d’immagini e
temi incentrati su Cristo. Il regista ha confermato quest’anno,
durante una conferenza stampa, che continuerà in questa
esplorazione, affermando ” ho risposto all’appello agli artisti del
Papa nell’unico modo che conosco: immaginando e scrivendo la
sceneggiatura di un film su Gesù”.
In Silence
del 2016, questi temi vengono portati alla luce attraverso la
storia di due missionari cristiani la cui fede scelta minaccia le
loro vite. Nel controverso L’ultima
tentazione di Cristo, il tema della religione è il veicolo
attraverso il quale Scorsese contempla l’idea stessa dell’umanità.
Sebbene il film sia stato accolto positivamente dalla critica, il
suo contenuto (che si prende molte libertà con il testo su cui è
basato) ha fatto frusciare le piume tra il pubblico cristiano per
non dire altro, facendolo condannare da molte figure influenti,
inclusa la stessa Madre Teresa.
Miglior esempio:
Silence
Protagonisti moralmente
corrotti

Anche se molti spettatori sembrano
dimenticarlo, il protagonista di una storia non deve assolutamente
essere rappresentato come un eroe o addirittura come una brava
persona, cosa che Martin Scorsese sa fin troppo bene. Osservando i
personaggi principali della sua filmografia, sarebbe difficile
trovare molti tipici eroi di Hollywood nella sua lista di
protagonisti.
Da uno stalker egocentrico e
assassino
Travis Bickle, allo spregiudicato broker
newyorkese Jordan Belfort, i protagonisti di
Scorsese non sono proprio persone con cui vorresti essere amico in
realtà. Per non parlare dei protagonisti dei suoi film sulla mafia,
che sono nobili proprio come ci si aspetterebbe. Ciò che
spesso distingue questi personaggi, tuttavia, è la loro
complessità. Che si tratti del loro ingegno, del loro fascino,
di uno stile di vita apparentemente invidiabile o semplicemente di
un fattore “interessante”, spesso c’è qualcosa in queste figure che
almeno le rende interessanti da guardare mentre fanno cose,
ovviamente, terribili.
Miglior esempio: The
Departed
Turpiloquio

Scorsese ha utilizzato efficacemente
un linguaggio volgare e
turpiloquio per intensificare alcuni dei momenti
più intensi dei suoi film, così come alcuni dei più divertenti. Il
migliore esempio della sua lunga filmografia è
The Wolf of Wall Street, ad un certo punto deteneva il record
mondiale per il maggior numero di “fanculo” in un singolo film, con
l’incredibile cifra di 569 nel corso dei suoi 180 minuti di durata.
Un articolo di Vulture divide addirittura ulteriormente la
volgarità di The Wolf of Wolf
Street, dal numero totale di parolacce presenti nel film
che sono ben 687 al personaggio più profano cioè Jordan con 332
bestemmie.
Miglior esempio: The Wolf of
Wall Street
Storie vere

Sebbene abbia crediti di scrittura
su alcuni dei suoi lavori migliori, anche lo stesso Scorsese ha
parlato di come non si considera uno
scrittore. Piuttosto, discute apertamente di come tende ad
essere attratto dalle storie degli altri, come evidenziato dal
fatto che molti dei suoi film sono basati su fatti reali.
Molti dei suoi film
polizieschi sono ispirati da persone e luoghi in cui è
cresciuto, il che aiuta le sue storie a raggiungere un livello di
autenticità che non è facile da falsificare. Al di fuori delle sue
esperienze personali, attinge anche da storie vere trovate nei
libri, come ha fatto con Killers
of the Flower Moon,
L’età dell’innocenza,
Shutter Island e Silence.
Miglior esempio: Killers of
the Flower Moon
Narrazione e voce fuori campo

Un altro espediente cinematografico
che può funzionare per rendere un film più ricco dal punto di vista
narrativo o sorprendentemente banale è l’uso della
narrazione. Nelle mani di un regista come
Scorsese, però, è praticamente sempre la prima cosa. L’uso di
gran lunga più famoso della narrazione nei suoi film è
in Quei
bravi ragazzi , che si rivela una scelta efficace fin
dalla scena iniziale.
Come altri aspetti del film, lo
rispecchia anche in The
Irishman con la voce fuori campo di Frank
Sheeran. In Taxi
Driver, la tecnica aiuta a mettere gli spettatori
nella mente di un uomo che si è illuso fino alla follia.
In The
Wolf of Wall Street , la voce fuori campo è usata per mostrare
il narratore del tutto inaffidabile della storia, facendo sì che il
pubblico si chieda se loro stessi non si siano lasciati ingannare
dall’uomo d’affari.
Miglior esempio: Taxi
Driver
Umorismo nero

Il primo posto di questa classifica
dei 10 marchi nel cinema di Martin Scorsese è
quello per l’umorismo nero. Sebbene abbia
realizzato film su alcuni degli aspetti più oscuri e riprovevoli
delle persone e della società in cui vivono, in qualche modo Martin
riesce a incorporare alcuni momenti stranamente divertenti in molti
di essi. Questo è probabilmente il momento migliore per far luce su
Fuori orario, la divertente commedia dark di Scorsese della
metà degli anni Ottanta. Anche se quasi nulla di ciò che accade al
protagonista, di questa folle avventura in una notte, sarebbe
divertente se accadesse a qualcuno nella vita reale, è così
divertente guardarlo come finzione.
Questo è il caso di altri titoli di
Scorsese come l’assurdamente satirico The Wolf of Wall
Street e anche The Departed. Se mai ci
fosse qualche dubbio sul fatto che Martin a volte non tenga a mente
l’umorismo mentre realizza anche le scene più violente, la
rivisitazione di
Spike Lee di una risata che hanno condiviso, durante la
realizzazione di un momento particolarmente raccapricciante, è la
prova che sa esattamente cosa sta facendo.
Miglior esempio: Fuori
orario