“C’è una tuta pratica
completa”, ha rivelato di recente Brad Winderbaum della Marvel Television. “Ovviamente
non fa tutte le cose folli che fa la tuta, ma abbiamo usato molte
tecniche che risalgono al primo film di Iron Man, dove avevamo
effettivamente una tuta pratica sul set”.
“Innanzitutto, anche solo come
riferimento visivo per gli artisti CG che avevano la tuta vera e
propria lì, anche se doveva fare cose CG e aprirsi e chiudersi e
roba del genere”, ha aggiunto, “aveva tutti i riferimenti
di illuminazione perfetti, quindi l’emulazione è semplicemente
perfetta. È fantastica. Voglio dire, sono sicuro che sarà nella
hall della Marvel tra qualche mese”.
Per quanto riguarda cosa possono
aspettarsi i fan, Winderbaum ha detto che Riri ha
“un ego delle dimensioni di Tony Stark” ed è in “una
specie di crisi di mezza età”. Ha spiegato, “Ha combattuto
in Wakanda, ha combattuto Namor, ha avuto questa grande avventura.
Ma la lotta quotidiana è ancora reale. Lei è Riri Williams. Farà
ciò che deve fare per sopravvivere per lei, la sua famiglia e tutti
gli altri. E questo la porta su alcune strade”.
Tutto quello che sappiamo sulla
serie di prossima uscita Ironheart
Ambientato dopo gli eventi di
Black
Panther:Wakanda
Forever, Ironheart
contrappone la tecnologia alla magia quando Riri Williams (Dominique
Thorne) – una giovane e geniale inventrice determinata
a lasciare il segno nel mondo – torna nella sua città natale,
Chicago.
La sua idea di costruire tute di
ferro è geniale, ma nel perseguire le sue ambizioni, si ritrova
coinvolta nel misterioso ma affascinante Parker Robbins alias “The
Hood” (Anthony Ramos). La serie è interpretata anche da
Lyric Ross, Manny Montana, Matthew Elam e Anji
White. Chinaka Hodge è sceneggiatrice e produttrice
esecutiva; gli episodi sono diretti da Sam Bailey e Angela
Barnes.
La megastar del pop diventata
attrice Lady Gaga è emersa come uno dei talenti
più richiesti di Hollywood sin dalla sua interpretazione candidata
all’Oscar in A Star is Born e sembra che la
maggior parte dei principali studi cinematografici sia desiderosa
di lavorare con lei.
Nonostante la fredda accoglienza del
film, Gaga ha ricevuto grandi elogi per la sua interpretazione di
Harley “Lee” Quinn nel recente Joker: Folie à Deux,
Netflix se l’è accaparrata per Mercoledì,
e abbiamo sentito che James
Gunn vorrebbe che interpretasse un personaggio diverso
nel DCU. Si vocifera che Gaga abbia incontrato la
Lucasfilm per un potenziale ruolo in Star
Wars, e anche che potrebbe essere in lizza per un ingaggio nei
Marvel Studios.
Ora, lo scooper MTTSH sta
segnalando che Kevin Feige è interessato a portare Gaga nel gruppo
MCU come un personaggio specifico:
Dazzler!
Lady Gaga sarà Dazzler?
Visto il background di Gaga, Alison
Blair sembrerebbe la scelta perfetta, ma ci sono molti “Swifties”
che pensano ancora che Taylor Swift sarebbe la
candidata ideale per la parte. I fan si sono convinti che Swift
fosse stata scelta per il ruolo della mutante musicale quando è
stata avvistata in compagnia del regista di Deadpool e
Wolverine Shawn Levy e delle star Ryan
Reynolds e Hugh Jackman, ma non si è mai
presentata nel film e Levy ha dichiarato che non è mai stata presa
seriamente in considerazione.
Se questo è vero e Feige è
impaziente di ingaggiare Gaga come Dazzler, supponiamo che il
personaggio verrà introdotto come parte del primo team di
X-Men a debuttare nel Marvel Cinematic Universe dopo
Avengers: Secret Wars.
C’è anche da dire che di questo
passo ogni cantante americana bionda potrebbe essere “adatta” al
ruolo, tuttavia avere un’attrice della portata di Lady Gaga nel
MCU potrebbe essere un incentivo
ulteriore per i Marvel Studios. Cosa ne
pensate?
Kevin Feige ha
confermato che gli eventi di Avengers: Secret
Wars porteranno direttamente a
una “nuova era di mutanti” nell’MCU, e ora abbiamo alcuni
dettagli in più. Precedenti voci hanno affermato che gli eventi di
Avengers:Doomsdaye
Secret
Wars porteranno a un “soft reboot” del
Marvel Cinematic Universe, e ci
sono state molte speculazioni sul fatto che questo
resetfaciliterà l’introduzione degli
X-Men.
Abbiamo già visto alcuni personaggi
dell’era della 20th Century Fox nel MCU, ma personaggi come Charles
Xavier (Sir Patrick Stewart), Beast
(Kelsey Grammar) e Wolverine (Hugh
Jackman) sono tutti apparsi in linee temporali alternative
del Multiverso.
Kevin Feige
ha parlato dei piani dei Marvel Studios per gli X-Men,
l’apertura del Disney APAC Content Showcase a Singapore. “Penso
che vedrete che continuerà nei nostri prossimi film con alcuni
attori degli X-Men che potreste riconoscere. Subito dopo, l’intera
storia di Secret Wars ci porta davvero in una nuova era di mutanti
e degli X-Men”.
Secondo lo scooper
MTTSH, questo sarà realizzato tramite la creazione di
“un nuovo universo in cui i Mutanti/X-Men sono sempre esistiti
nell’MCU”. Se fosse vero, non
sarebbe esattamente una grande sorpresa. Abbiamo assistito a
diversi eventi che hanno distorto la realtà nell’MCU in questa fase, in particolare
il “Blip” (o Decimazione) causato dal capovolgimento di Thanos e
Tony Stark in Avengers:
Endgame.
Si ritiene che Secret
Wars riunisca più personaggi e linee temporali, quindi è
ragionevole supporre che un tentativo di fermare le Incursioni, ad
esempio, di Scarlet Witch (in una sorta di mossa inversa di House
of M) potrebbe portare alla creazione di un MCU completamente nuovo.
I Wonder
Pictures e Unipol Biografilm Collection
sono lieti di presentare il trailer italiano dell’attesissimo
The Legend of Ochi, di Isaiah Saxon,
un viaggio sorprendente e un’emozionante avventura
fantastica. Isaiah Saxon firma il suo esordio alla regia con
un fantasy epico, la storia di Yuri, una ragazza coraggiosa e
ribelle (Helena Zengel, nominata al Golden Globe
come miglior attrice non protagonista per News of the
World) che scappa di casa per lanciarsi in una fuga
rocambolesca insieme a un cucciolo di Ochi – misteriose
e minacciose creature selvagge che vivono nei boschi – con cui solo
lei riesce a comunicare. Protagonisti Willem Dafoe, Emily
Watson e Finn Wolfhard, amatissimo
interprete della serie Stranger Things.
The Legend of Ochi è il nuovo fantasy A24
Il film è prodotto
da A24 e uscirà in Italia con I Wonder
Pictures e Unipol Biografilm Collection a marzo 2025. Fra
i produttori i fratelli Anthony e Joe Russo che
hanno portato Avengers: Infinity War e
Avengers: Endgame a vette stellari al
botteghino.
La star di LoganDafne Keen ha fatto il suo sorprendente
ritorno come Laura / X-23 in Deadpool & Wolverine di quest’estate.
Nella scena dei titoli di coda, era tornata a casa sulla
Terra-10005, scena che tiene palcoscenico era
pronto per il suo probabile ritorno nei prossimi film di
Avengers.
Ora, Hot Toys ha svelato la sua
action figure X-23 in scala 1/6 incredibilmente
realistica basata sulla sua apparizione nel terzo film dei Marvel Studios. È un peccato che Laura non
abbia mai indossato un costume fedele ai fumetti, anche se
immaginiamo che ciò accadrà in futuro. Ecco la descrizione
ufficiale dell’azienda:
“Magistralmente realizzata in
base all’aspetto di Dafne Keen come X-23 nel film, la figura
presenta una testa scolpita di recente e sculture di capelli
intercambiabili, mani intercambiabili con stili extra di artigli
ossei e un vestito sapientemente su misura, completo di stivali
alti dettagliati, uno zaino con un accessorio a forma di cavallo,
un paio di occhiali da sole e un casco di Fenomeno danneggiato
dalla battaglia. La figura è inoltre dotata di una base diorama a
tema roccioso per migliorare l’esposizione.”
Hot Toys sta anche
lavorando a figure basate su Blade, Elektra e
Gambit. Immaginiamo che saranno le prossime a
essere rivelate, ma queste immagini presentano alcuni divertenti
Easter Egg, tra cui il fatto che Laura ha il logo degli X-Men sulla
cintura.
I fan di Superman hanno
atteso con ansia un primo sguardo ad alcune riprese del prossimo
reboot DCU di James
Gunn, e il primo teaser del film potrebbe essere
pubblicato online un po’ prima di quanto ci aspettassimo.
Gunn ha già confermato che non sarà
presente al CCXP di San Paolo, che si terrà dal 5 all’8 dicembre,
ma avevamo sentito che il trailer debutterà mercoledì 25 dicembre
durante una delle partite NBA in programma.
Ora, Collider segnala che il trailer
dovrebbe arrivare online verso metà dicembre e potrebbe essere
proiettato nei cinema con Mufasa:
Il Re Leone della Disney il 20 dicembre. Diversi
scooper online sembrano aver sostenuto questa notizia con i soliti
cenni e ammiccamenti e, poiché questo sarebbe più o meno lo stesso
periodo in cui uscirà il quarto episodio di Creature
Commandos, si ipotizza che Gunn potrebbe pianificare una
sorta di evento crossover per celebrare l’uscita del trailer.
Non abbiamo ancora idea di cosa
aspettarci dal teaser, ma l’attore Frank Grillo (Rick Flag Sr.) ha
recentemente pubblicizzato il filmato. “Ho dato un’occhiata in
anteprima a un pezzettino del trailer e non sto scherzando e non
sto esagerando, avevo la pelle d’oca. È così bello.”
Superman, tutto
quello che sappiamo sul film di James Gunn con David
Corenswet
Superman,
scritto e diretto da James Gunn, non
sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che
incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a
Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e,
potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che
esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo
metaumano del DCU). Il casting ha
portato alla scelta degli attori David Corenswet
e Rachel
Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel
casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi,
Anthony Carrigan,
Nicholas Hoult e Nathan Fillion.
Il film è stato anche descritto come
una “storia
delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una
buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di
Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet.
Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della
sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò
non significa che la produzione non subirà alcun impatto in
futuro.
“Superman è il vero fondamento
della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman
è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei
personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei
film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn
durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo
l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico
potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e
giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio
2025.
Nel 1997 un giovane Johnny Depp debutta dietro la macchina da
presa per dirigere Il coraggioso, film che lo vede
recitare accanto all’amico Marlon Brando nei panni di un nativo americano
che prende parte ad uno snuff movie. Quella sua opera prima venne
accolta in modo molto negativo, cosa che sembrò stroncare sul
nascere la carriera come regista di Depp. Per 27 anni ciò è stato
vero, ma ora eccolo di nuovo dietro la macchina da presa per
Modì – Tre giorni sulle ali della follia, film che
– insieme a Jeanne Du
Barry: La favorita del re – rappresenta un po’ il suo
“ritorno in auge” dopo le turbolente vicende personali.
Il film, scritto da Jerzy
Kromolowski e Mary
Olson-Kromolowski a partire dall’opera teatrale
Modigliani: A play in three acts di Dennis
McIntyre, sembrò da subito essere il progetto giusto per
il ritorno di Depp alla regia. Modigliani – che trova in Riccardo Scamarcio l’interprete ideale – e la
sua turbolenta vita possono per lui essere non solo uno specchio
della propria attività come artista ma anche l’occasione per
sbizzarirsi con una serie di idee registiche di vario genere. Così
facendo il film acquista una natura decisamente insolita,
certamente espressione della personalità del suo regista e del suo
protagonista, ma anche profondamente respingente.
La trama di Modì – Tre giorni sulle ali della
follia
Il film offre un viaggio di
settantadue ore nella vita dell’artista bohémien Amedeo
Modigliani, Modi per i suoi amici. Una serie caotica di
eventi attraverso le strade di una Parigi dilaniata dalla guerra
nel 1916. In fuga dalla polizia, con il desiderio di porre fine
alla sua carriera e lasciare la città, respinto dai suoi colleghi
artisti e dalla sua musa, Beatrice Hastings
(Antonia Desplat). Modi chiede consiglio al suo
mercante d’arte e amico, Leopold Zborowski, e,
dopo una notte di allucinazioni, il caos nella sua mente raggiunge
il culmine quando si trova di fronte a un collezionista americano,
Maurice Gangnat (Al
Pacino), che ha il potere di cambiargli la vita.
Si diceva della natura respingente
del film. Difficile non pensarlo quando ci si ritrova davanti ad
un’opera così rocambolesca, ricca di elementi, particolarità, cambi
di registro e di genere. Si passa infatti con grande nonchalance
dalla comicità scurrile al horror, passando per il romanticismo,
esaltando talora una certa impostazione teatrale, attraversando
inserti (superflui) da commedia slapstick dell’epoca del mutuo,
dotandosi di una colonna sonora farsesca e fino a giungere ad
alcune sequenze oniriche e surreali. Sfortunatamente non tutti
questi elementi funzionano come dovrebbero e spesso e volentieri
mal si incastrano gli uni con gli altri, generando quella certa
difficoltà ad accogliere il film.
Certo, in mezzo a questo grande e
incontrollato caos ci sono una serie di considerazioni da fare che
possono, se non rendere più gradevole il film, quantomeno fornire
una possibile spiegazione di questa sua natura così strampalata.
Come si diceva in apertura, Modì – Tre giorni sulle
ali della follia è un film che ci si aspetterebbe da
una personalità larger than life quale è Depp,
che si abbandona dunque a tutta una serie di vezzi, dettagli e
virtuosismi che a loro modo lo rappresentano. Dall’alto lato,
seguendo la sceneggiatura, egli sembra intenzionato a dar vita ad
un film sregolato ed eccessivo proprio come era Modigliani. Un
film, dunque, che il pittore avrebbe potuto apprezzare.
Si può allora scegliere se accettare
o meno queste possibili letture del film, che rimane in ogni caso
zoppicante sotto molti punti di vista, a partire dal fatto che
della personalità di Modigliani non sempre riesce ad emergere
qualcosa, talvolta schiacciata proprio da quegli orpelli che
dovrebbero raccontarla ma che finiscono in realtà per essere una
distrazione. Fortunatamente, si testimonia anche la presenza di
sequenze, scene o anche solo inquadrature particolarmente riuscite,
come il finale o l’incontro tra Modigliani e Gagnat. Qui, ad
esempio, Depp sembra calmare il proprio estro, asciugandosi nei
toni e permettendo alla scena di vivere grazie al dialogo dei due
protagonisti.
Riccardo Scamarcio e Luisa Ranieri in Modì – Tre giorni sulle ali
della follia. Photo Credits: Be Water Film
Un omaggio agli artisti di tutto il mondo
In generale, chi si aspettava un
biopic su Modigliani potrebbe rimanere estremamente deluso, perché
pur narrando tre giorni di un preciso momento della vita
dell’artista – e tutto il contesto che lo circonda, a partire dalla
Grande guerra in corso -, il film si concentra principalmente sulla
sua fame di arte, sulla sua ricerca di un riconoscimento tanto
agognato e sui compromessi che si possono o non possono accettare
per la fama. Riccardo Scamarcio, dopo aver dato recitato in
L’Ombra
di Caravaggio, si cimenta dunque con un altro pittore
diviso tra genio e sregolatezza, fornendo stavolta ancor di più una
prova attoriale particolarmente convincente nel suo essere sopra le
righe.
Ma evidentemente – come si accennava
– l’intento di Depp non era quello di raccontare Modigliani. Il
pittore diventa un pretesto per raccontare la figura dell’Artista,
sregolato e passionale, sognatore e capace di accogliere in sé
sacro e profano. Nel Modigliani di Depp si possono ritrovare molti
degli iconici personaggi da lui interpretati nel tempo, cosa che
ancor di più permette di considerarlo un suo vero e proprio alter
ego. “Volevo raccontare una storia universale di amore, arte e
rifiuto affinché chiunque possa trovare qualcosa per cui lottare,
qualcosa a cui associarsi e connettersi, in quell’infinito
groviglio che è la vita, l’esistenza, il risultato stesso della
creazione“, ha infatti affermato Depp.
Il suo modo di farlo è attraverso un
film che, come già detto, dimostra tutti i suoi interessi
artistici, qui riuniti anche a discapito di tutto e tutti. Viene da
pensare – con le ovvie differenze – a Megalopolis, il film di Francis Ford
Coppola che tanto sta dividendo per la sua natura
altrettanto caotica e tutt’altro che conciliante. L’arte non deve
esserlo, mai, ma probabilmente c’è modo e modo e con Modì –
Tre giorni sulle ali della follia, Depp ci consegna
un’opera della quale sembra aver perso il controllo, col dubbio
però che potesse essere proprio questo il suo intento. Alla luce di
ciò, si sceglierà di amarla od odiarla proprio in virtù di questo
suo essere totalmente anarchica.
Un presentimento oscuro attanaglia i
protagonisti del film The Beast di Bertrand Bonello,
presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia
2023. Una bestia pronta a scatenarsi, un’esitazione che
provocherà una catastrofe: Léa
Seydoux e George MacKay incarnano due anime unite da più
passati, che cercano un modo di comunicare nel presente per potersi
aprire al futuro in uno dei film più interessanti di Venezia
80.
La trama di The Beast: ripulendo le emozioni
del passato
Nella Parigi del 2044, dove
l’intelligenza artificiale ha sostituito gli esseri umani in
pressoché ogni campo, Gabrielle e
Louis (Léa
Seydoux e George MacKay), che sentono di conoscersi
senza essersi mai visti, si sottopongono a un procedimento per
“ripulire” il loro DNA dalle emozioni superflue, rivivendo le loro
vite precedenti da amanti sfortunati: nel 1910, come membri
dell’alta società parigina della Belle Époque all’alba della
storica alluvione della Senna, e nella Los Angeles del 2014, dove
lei è un’attrice in erba e lui un misogino che ne diventa
ossessionato.
Léa Seydoux in The Beast. Cortesia di I Wonder
Pictures
Le emozioni del futuro
Nel futuro descritto da Bonello, il
67% della popolazione è disoccupata: per dedicarsi a percorsi
professionali di un certo livello, infatti, bisogna disfarsi di
ogni emozione, estrarre ogni trauma e paura che ci hanno segnati
nel passato dal nostro DNA. I personaggi di The
Beast vivono in un mondo ormai completamente
automatizzato, eppure, non fanno altro che parlare di emozioni: si
dicono che l’ansia rende vive, si confrontano con la paura che
l’amore porta con se, vivono scenari in cui devono affrontare
lutti, si cercano e non si trovano, o incidenti spiacevoli.
In ogni immersione purificante, il
pattern di vita dei protagonisti è dunque sempre lo stesso, con
dettagli che si adattano però alle diverse realtà temporali. Si
corteggiano, si allontanano, cercano di incontrarsi per scacciare
questo infasto presentimento che passa di rimbalzo dall’uno
all’altro. Ogni volta, però, sembra di dover ricominciare da capo,
di non arrivare mai davvero alla soluzione del loro malessere e di
quei sentimenti che non si riescono proprio a mettere a tacere.
Tra melodramma e fantascienza
Con The Beast,
Bonello riadatta dunque la fantascienza al melodramma, in un
gioco di specchi, possibilità mancate e senso di allerta, in cui
una singola esitazione potrebbe pregiudicare l’intero corso della
storia. Una visione che non incontrerà il favore di tutti, che è
facile confondere con una complessità egoriferita. D’altronde, come
la Bestia del titolo, il film di Bonello mette il pubblico di
fronte alla stessa scelta dei suoi protagonisti, che oppone le
emozioni alla performance, in un incontro tra passato, presente e
futuro repentino quanto i suoi cambi stilistici.
George MacKay e Léa Seydoux in The Beast. Foto di Carole Bethuel,
cortesia di I Wonder Pictures
Lea
Seydoux si presta a un’interpretazione che riecheggia
quella di Scarlett Johansson in Under the Skin di Jonathan Glazer,
adattandosi a ogni cambio di registro che l’alternanza temporale
porta con se. Si passa dall’atmosfera bohémien del 1914, che
ricorda l’House of Tolerance di Bonello, a una parte
ambientata in una Los Angeles del 2014 – molto The Neon Demon – per tornare al futuro prossimo nel
2044, qualcosa di non molto distante a ciò a cui ci ha abituati
Black Mirror.George MacKay, che ha sostituito Gaspard Ulliel dopo la morte del giovane
attore, si mette alla prova con un ruolo insidioso, dimostrando non
solo di saper reggere il confronto con una veterana come la
Seydoux, ma anche di accompagnare l’arco della sua
amata coerentemente, sfuggevole, inquietante, innamorato o
angosciato a seconda delle circostanze.
Volutamente imponente nella
dimensione estetica e strutturale, The Beast
racconta un’idea di cinema estremamente personale, che attrae e
respinge in ugual misura, confondendoci e disseminando la trama di
indizi nella sua parte iniziale per poi esplodere in un terzo atto
da amare od odiare. Bertrand Bonello ne è
consapevole, non ha mai forzatamente cercato di arrivare al cuore
degli spettatori con i suoi film. Tuttavia, aggiungendo un certo
livello di emotività alla vicenda di Gabrielle e
Louis, confeziona il suo film più maturo, che
vuole essere ricordato, sopravvivere all’annientamento tecnologico
e diventare memoria.
Dopo
l’attesissimo debutto del trailer di ieri, la Universal
Pictures ha rilasciato un dietro le quinte del film
live-action Dragon Trainer. Oltre a stuzzicare con
un sacco di nuove riprese del film, abbiamo il nostro primo sguardo
vero e proprio ad Astrid di Nico Parker,
Gabriel Howell nei panni di Moccicoso e
Julian Dennison nei panni di Gambedipesce. Vediamo
anche di più del capo Stoick il Vasto, il ruolo che
Gerard Butler riprende dopo averlo doppiato in
precedenza nella trilogia animata.
C’è molta eccitazione nel vedere
Sdentato in un’ambientazione live-action e il regista Dean
DeBlois ha fatto quello che sembra un lavoro fantastico
nel casting di questa nuova versione dell’amata storia.
Lo studio spera senza dubbio che
questo film lanci un nuovo franchise e, non a caso, il 2025 vedrà
anche il debutto della terra dell’Isola di Berk nella prossima
sezione Epic Universe di Universal Orlando. Immaginiamo che ci
saranno delle somiglianze tra la nuova attrazione e questo prossimo
remake.
Puoi vedere la nuovo featurette di
Dragon Trainer di seguito:
Tutto quello che sappiamo sul live
action di Dragon Trainer
La Universal Pictures ha riunito un
cast impressionante per Dragon Trainer che include
Mason Thames, Nico Parker,
Gerard Butler,
Nick Frost, Julian Dennison, Gabriel Howell, Bronwyn James,
Harry Trevaldwyn e Ruth Codd.
Dean DeBlois, che
ha scritto e diretto Lilo & Stitch e la trilogia
di Dragon Trainer insieme a Chris
Sanders, dirige questo remake.
Nel film d’animazione, Hiccup, un
giovane vichingo che sogna di diventare un coraggioso cacciatore di
draghi, stringe un’improbabile amicizia con una delle bestie
volanti dopo averla ferita per sbaglio. Insieme, Hiccup e il suo
nuovo amico, che lui chiama Sdentato, devono unire le loro culture
in una lotta contro un gigantesco drago malvagio noto come Morte
Rossa.
Dragon Trainer uscirà nelle sale nell’estate
del 2025.
Sam Wilson è diventato il nuovo
Captain America dell’MCU in The Falcon and the Winter
Soldier, anche se non vedremo cosa è realmente in
grado di fare fino a quando non lo vedremo in azione in
Brave New World del prossimo febbraio.
Mentre il film sembra puntare sullo
stesso tono concreto di Captain America: The Winter
Soldier del 2014, Sam dovrà anche vedersela
con Red Hulk. È un nemico immensamente potente che darebbe
filo da torcere anche a Steve Rogers, per non parlare di un ragazzo
normale come l’ex Falcon.
Parlando al Disney APAC Content
Showcase di Singapore, Anthony Mackie
ha discusso di come il nuovo Captain America affronterà le minacce
dei superpoteri senza avere il siero del super soldato che gli
scorre nelle vene. “L’evoluzione di Sam è semplice. È ancora un
consigliere. Sta ancora servendo i soldati, ma allo stesso tempo,
ora è un leader della sua comunità nel paese”, ha iniziato
l’attore. “È molto diverso con il siero: puoi combattere
chiunque. Quando non hai il siero, devi essere intelligente e
progettare modi diversi per sconfiggere [i nemici]”.“Con
Sam, che è un consigliere, usa più il cervello che la forza. Usa
più il suo ingegno che il suo pugno. È più un amico per
tutti”.
Tuttavia, anche se Sam non ha
superpoteri, è la sua tuta che promette di pareggiare le sorti in
Captain America: Brave New World. “È una tuta
high-tech. Sono andato nel Wakanda, ho incontrato tutti nel
Wakanda, abbiamo cenato. È stato un bel momento. Mi hanno
organizzato una festa di benvenuto. È stato fantastico. Ma quando
me ne sono andato, mi hanno dato una tuta, giusto?”
“L’ho indossata. Posso calciare
più forte, posso volare più velocemente e mi dà la possibilità di
essere più agile nelle mie abilità, quindi sta portando tutte le
mie abilità a un livello completamente diverso.” Mentre Macke
stava chiaramente scherzando con quelle osservazioni, si tratta
della conferma che la sua tuta migliorerà le abilità dell’eroe,
inclusa la sua forza.
Per quanto riguarda ciò che i fan
possono aspettarsi dall’ultima avventura di Captain America, ha
stuzzicato, “Se guardi questi film Marvel, ti rendi conto che
appartengono a generi diversi. Hai il mondo fantasy, hai il mondo
spaziale, hai il mondo dei procioni. Con le storie di Captain
America, è sempre stato il mondo realistico e concreto.”
“Questo film rimane in linea con
il Captain America originale, di quel brivido, di quello
spionaggio, di quella natura concreta con la narrazione e il vero
coinvolgimento del pubblico nella storia”, ha concluso
Mackie.
Quello che sappiamo sul
film Captain America: Brave New World
Captain America: Brave New World riprenderà da
dove si è conclusa la serie Disney+The Falcon and the Winter
Soldier, seguendo l’ex Falcon Sam Wilson (Anthony Mackie)
dopo aver formalmente assunto il ruolo di Capitan America. Il
regista Julius Onah (Luce, The
Cloverfield Paradox) ha descritto il film come un
“thriller paranoico” e ha confermato che vedrà il ritorno
del Leader (Tim Blake Nelson), che ha iniziato la
sua trasformazione radioattiva alla fine de L’incredibile
Hulk del 2008.
Secondo quanto riferito, la star di
Alita: Angelo della BattagliaRosa
Salazar interpreterà la cattiva
Diamondback, mentre ancora sconosciuto è il ruolo
del villain interpretato da Giancarlo Esposito. Harrison Ford, invece, assume qui il ruolo di
Thaddeus “Thunderbolt” Ross, che a quanto rivelato dal primo
trailer si trasformerà ad un certo punto nel Hulk Rosso.
Nonostante dunque avrà degli
elementi al di fuori della natura umana, il film riporterà
il Marvel Cinematic
Universe su una dimensione più terrestre e realista, come
già fatto anche dai precedenti film dedicati a Captain America. Ad
ora, il film è indicato come uno dei titoli più importanti
della Fase
5.
Anthony
Mackie ha recentemente dichiarato che questo film
è “10 volte più grande” della sua serie Disney+ e ha parlato della dinamica tra Cap e il
nuovo Falcon, Joaquin Torres. “Sono in coppia alla pari“,
ha scherzato. “Sono entrambi militari. Io ero il suo ufficiale
comandante. Tra noi c’è più amicizia rispetto al modo in cui
ammiravo Steve o al modo in cui non mi piaceva Bucky“.
“Questo film è un chiaro reset.
Ristabilisce davvero l’idea di cosa sia e cosa sarà questo
universo“, ha aggiunto Mackie. “Penso che con questo film,
si stia ottenendo un chiaro, nuovo marchio di ciò che
la Marvel vuoole
essere nello stesso modo in cui hanno fatto con Captain America:
The Winter Soldier“.
Léa Seydoux,
divenuta celebre grazie alla sua interpretazione in La vita di Adele, ha
conquistato anno dopo anno sempre più riconoscimenti, dando forma
ad una filmografia di tutto rispetto. Negli anni, il suo carisma e
la sua bellezza le hanno permesso di ottenere sempre più ruoli di
rilievo, affermandosi come una star internazionale senza eguali.
Oggi l’attrice è infatti capace di destreggiarsi tra generi
diversi, affermandosi ogni volta come una vera e propria forza
della natura.
Ecco, allora, dieci cose da
sapere su Léa Seydoux.
Nel 2024 Léa Seydoux ha preso parte
al film Dune – Parte
Due, dove interpreta Lady Margot Fenring.
Nello stesso anno ha poi preso parte al filmLe Deuxième Acte, presentato al Festival
di Cannes, dove recita accanto a Louis Garrel, Raphaël Quenard
e Vincent Lindon.
Lèa Seydoux e Raphaël Quenard in Le Deuxième Acte.
Léa Seydoux ha recitato nella saga
di 007
2. Léa Seydoux ha fatto il
provino per il ruolo di Bond Girl da brilla. Per poco, Léa
Seydoux stava rischiando di non ottenere il ruolo di Bond Girl per
Spectre. Dopo la
realizzazione del film, l’attrice francese ha dichiarato di aver
bevuto un discreto quantitativo d’alcol prima di effettuare il
provino, tanto da dimenticare alcune battute e da sbagliare la
lettura del copione. La Seydoux chiese di poter tornare un altro
giorno e, dopo aver dato vita ad un’ottima audizione, è riuscita ad
aggiudicarsi il ruolo della dottoressa Madeleine Swann. Ha poi
avuto modo di riprendere il personaggio anche nell’ultimo capitolo
della saga, No Time to Die.
Léa Seydoux in Midnight in Paris
3. Ha recitato nel film di
Woody Allen. Prima di diventare popolarissima a livello
internazionale, la Seydoux è comparsa nel film Midnight in Paris di Woody Allen. In questo interpreta Gabrielle,
la giovane che lavora in un negozio di oggetti d’antiquariato. Nel
corso del film questa incrocerà in più occasioni il suo percorso
con quello del protagonista, finendo col dar vita a del tenero tra
di loro. Quello di Gabrielle, anche grazie all’interpretazione
dell’attrice, è stato indicato come uno dei personaggi più belli di
tutto il film.
Léa Seydoux in La vita di Adele
4. Si è preparata
approfonditamente per il ruolo. La Seydoux aveva ottenuto
la parte di Emma in La vita di Adele già
ben dieci mesi prima dell’inizio delle riprese. Il regista si
convinse infatti che l’attrice condivideva con il suo personaggio
la bellezza, il tono della voce e l’intelligenza. Per potersi
calare ulteriormente nei panni di Emma, l’attrice decise di
prendere lezioni di pittura e scultura, attività praticate dal
personaggio, come anche dedicarsi a numerose letture sulla
filosofia. In aggiunta a ciò, lavorò anche da un punto di vista
fisico per costruire la mascolinità di Emma. Seguì dunque un
allenamento per acquisire massa muscolare, e guardò film di
Marlon Brando e
James Dean per studiare i loro atteggiamenti e la loro
postura.
Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux in La vita di Adele
Léa Seydoux in The Lobster
5. Ha accettato subito di
recitare nel film. Come raccontato durante un’intervista, l’attrice – che
in The Lobster interpreta
la leader dei solitari – ha accettato di partecipare al film prima
ancora di leggere la sceneggiatura, avendo ammirato altre
speculazioni assurde di Lanthimos sul linguaggio e sul
comportamento umano, in particolare Dogtooth. “Mi piace lavorare con registi che hanno
un loro universo. Per me il cinema è come una lingua: ognuno ha la
sua forma”, ha dichiarato.
Léa Seydoux in Dune
6. È la prima attrice ad
interpretare Lady Margot Fenring.Dune –
Parte Due è il primo adattamento live-action di un
romanzo della serie Dune a includere il personaggio di Lady Margot
Fenring, che era stato escluso da Dune (1984), Dune – Il destino dell’universo
(2000), I figli di Dune (2003) e
Dune (2021). Elizabeth Debicki, Eva Green, Amy Adams, Natalie Dormer, Olivia Taylor
Dudley e Gwyneth Paltrow sono state prese in
considerazione per il ruolo prima che venisse scelta Seydoux.
Léa Seydoux ha recitato per il
videogioco Death Stranding
7. Ha partecipato al celebre
videogioco. Nel 2019 l’attrice ha doppiato il
personaggio chiamato Fragile, a cui ha donato anche le proprie
fattezze, nel videogioco Death Stranding. Oltre a lei, si
ritrovano in esso le partecipazioni degli attori Norman Reedus,
Margaret Qualley e Mads Mikkelsen. Seydoux ha poi confermato che
riprenderà il ruolo di Fragile anche nell’annunciato sequel
Death Stranding 2: On the Beach, previsto per il 2025.
Léa Seydoux in The Lobster. Foto di Despina Spyrou
Léa Seydoux, André Meyer e il
figlio George Meyer
8. Léa Seydoux è una mamma
amorevole. Nel gennaio del 2017, Léa Seydoux ha dato alla
luce il figlio George, avuto dal compagno, anche lui francese,
André Meyer. I due sono fidanzati da diversi anni
e pare che la loro storia d’amore sia nata alla Mostra del Cinema
di Venezia di qualche anno, precisamente nel 2013. Di loro non si
sa molto, tranne che entrambi tengono molto all’educazione di loro
figlio e lo accudiscono amorevolmente.
Léa Seydoux non è su Instagram
9. Non è presente sul social
network. Benché esista un profilo verificato come
leaseydoux_genuine, su questo si ritrova soltanto una
fotografia, risalente al 2019, relativa al movimento Times Up. Su
tale profilo l’attrice non ha mai postato altro, lasciando
intendere il suo disinteresse nei confronti del social. È dunque
possibile affermare che l’attrice non sia presente su Instagram, ma
i suoi fan possono comunque ritrovare qui alcune pagine a lei
dedicate con foto e video, utili per rimanere sempre aggiornati
sulle sue attività.
L’età, l’altezza e il fisico di Léa Seydoux
10. Léa Seydoux è nata il 1
luglio 1985 a Passy, Parigi, Francia. L’attrice è alta
complessivamente 1,68 metri. Considerata un’icona di bellezza,
l’attrice lavorato anche come modella per numerose riviste e
marchi, ma si vede “sempre come un’attrice”. Ha poi dimostrato di
non avere problemi nel recitare nuda, dimostrando grande padronanza
del proprio fisico.
Il film uscirà in Imax il
17 luglio 2026. La data coincide con una serie di film di
Nolan che hanno avuto date di uscita simili in passato, più di
recente Oppenheimer, il film vincitore
dell’Oscar come miglior film l’anno scorso. La Universal non
ha rilasciato dichiarazioni sul casting di Pattinson.
Robert Pattinson torna a lavorare con Nolan
Le riprese del film dovrebbero
iniziare all’inizio del 2025, ma fonti hanno notato che le logline
o le descrizioni del film pubblicate fino ad oggi sono errate, con
dettagli tenuti segreti.
Se si chiudesse un accordo, questo
film segnerebbe una reunion per Pattinson e Nolan, che hanno
lavorato insieme in Tenet. Robert Pattinson è attualmente impegnato nella
produzione del film di A24The Drama, che vede anche la partecipazione di
Zendaya. Lo vedremo prossimamente in
Mickey17.
Dopo il successo di Romantic
Comedy (2020), in cui mescolava frammenti di film romantici a
un’attenta analisi accademica per riconsiderare opere come Harry ti presento Sally e L’amore non va in vacanza alla luce del loro impatto
sulle aspettative nella vita di tutti i giorni, Elizabeth Sankey
torna con un nuovo progetto altrettanto ambizioso. Con
Witches, dal 22 novembre disponibile in streaming su
MUBI, si
concentra su un altro insieme di archetipi cinematografici: le
figure femminili legate alla magia e
all’occulto.
Attraverso un’ampia selezione di
immagini iconiche tratte da film come Il mago di Oz, Amore & Incantesimi e
Giovani Streghe, il documentario di Sankey solleva
interrogativi incisivi sul ruolo delle donne, sulla salute mentale
e sulla maternità, intrecciando temi personali e universali in
un’opera visivamente e intellettualmente coinvolgente.
Caccia (volontaria) alle streghe dell’oggi
Spinta dalla sua passione di lunga
data per il cinema, come dicevamo, la regista utilizza un’ampia
selezione di materiale d’archivio che attraversa l’intera storia
del grande schermo, da Il mago di Oz a Ragazze
interrotte fino a Rosemary’s Baby. L’utilizzo di
questi frammenti specifici è volto al lancio di un messaggio
potente: la rappresentazione culturale delle streghe riflette molto
di più sul modo in cui la società percepisce le donne, la
maternità e la salute mentale. Intrecciando le proprie
esperienze personali con interviste ad accademici e donne che
condividono vissuti simili, Sankey inserisce il tutto in un
contesto storico più ampio, legato alla caccia alle streghe del
passato e al persistere di norme culturali contemporanee che
continuano a opprimere il femminile. In questo senso,
Witches si distingue come un’intensa testimonianza
personale, un’appassionata celebrazione del cinema e una
lezione essenziale di storia femminista.
Il documentario diventa per Sankey un veicolo per
condividere le sue dolorose esperienze con la psicosi
post-partum. Durante la pandemia, lei e il suo neonato
hanno affrontato un ricovero in un reparto psichiatrico, un periodo
che lei racconta con una sincerità che trascende il termine
“coraggiosa”. Un sostegno fondamentale le è giunto da Motherly
Love, un gruppo WhatsApp di madri accomunate dall’esperienza
di malattie mentali post-partum. Come anticipavamo,
Witches raccoglie testimonianze potenti, sia di donne che
di esperti del settore, che offrono uno sguardo crudo e realistico
su queste condizioni. Tra queste, spicca la storia di David
Emson, unica voce maschile che fa capolino nel
documentario, ricordando il tragico giorno in cui la moglie,
affetta da psicosi post-partum, si tolse la vita dopo aver ucciso
la loro neonata, Freya, nel 2001.
Catherine Cho, autrice del memoir Inferno: A Memoir of Motherhood and Madness, racconta
invece di aver vissuto visioni terrificanti, popolata da
demoni.
La talentuosa cineasta arricchisce poi la narrazione con
documenti storici sui processi alle streghe,
sollevando l’ipotesi affascinante che alcune donne preferissero
confessare la stregoneria, accettando la condanna al rogo, pur di
sottrarsi ai tormenti mentali seguiti al parto. Tuttavia,
nonostante la forza di questa tesi, il tentativo di coniugare tale
prospettiva storica con le dinamiche pop-culturali esplorate nel
documentario, come quelle legate ad alcuni dei film citati in
apertura, rimane parzialmente irrisolto. Vale comunque la pena
notare che, sebbene i due temi principali del film sembrino
richiedere spazi narrativi distinti, l’opera rimane una
pionieristica indagine sulla psicosi post-partum.
Pur con qualche disomogeneità, il lavoro di Sankey si conferma
senza dubbio di straordinaria rilevanza e impatto.
Witches, infatti, affronta il
persistente stereotipo secondo cui la maternità dovrebbe garantire
alle donne un amore immediato e sconfinato per i propri figli,
considerandola un’esperienza magica e appagante. Questa
narrazione idealizzata, radicata nella società, ha
però danneggiato gravemente le donne che non si riconoscono in
questa visione, facendo sentire isolate coloro che non percepiscono
la maternità come un completamento della propria vita.
Scena dal documentario Witches (2024) – Cortesia di MUBI
Il rogo come “alternativa” alla tortura mentale e sociale
Il film intreccia questa analisi personale con una riflessione
storica e culturale: Sankey esplora come, in passato, le donne
fossero spesso etichettate come “streghe” quando osavano
sfidare l’autorità maschile. Queste figure erano spesso le
guaritrici delle loro comunità, emarginate e perseguitate, i cui
disturbi mentali, anziché essere compresi, venivano demonizzati. La
depressione, l’istinto suicida e il senso di oppressione erano
visti come segni di stregoneria, e non come manifestazioni di
sofferenza interiore.
Witches diventa così un’analisi intima
e universale che collega la rappresentazione delle streghe nella
cultura pop alla condizione delle donne, ieri e oggi. Sankey
decifra, con uno sguardo femminista, il confine tra la “strega
buona” e la “strega cattiva”, esplorando ciò che queste
immagini rivelano sul modo in cui la società tratta la salute
mentale e la maternità.
Quando i due temi principali si
intrecciano, emergono spunti illuminanti: Sankey evidenzia come,
nel corso della storia, le donne abbiano spesso sofferto in
silenzio, prive del linguaggio necessario per esprimere il dolore
legato alle malattie mentali post-partum. In un passato oscuro,
molte confessavano la stregoneria, preferendo il rogo alla
tortura psicologica e sociale derivante da una condizione
incomprensibile per la loro epoca. Tuttavia, il passaggio tra i
fatti storici e le esperienze contemporanee è spesso poco fluido,
con salti narrativi che lasciano i concetti chiave in sospeso.
Un esperimento audace che merita la visione
Con
Witches, Elizabeth Sankey tenta di
unire una narrazione educativa e profondamente personale, ma il
risultato oscilla tra momenti d’impatto e una struttura
sbilanciata. Il documentario si propone di collegare la
rappresentazione e la storia delle streghe con le malattie mentali
post-partum, ma impiega tempo a trovare un equilibrio, lasciando
spesso agli spettatori il compito di colmare i vuoti narrativi.
La depressione post-partum è il
cuore pulsante del discorso, analizzata con una schiettezza rara.
Attraverso le interviste, molte donne condividono le loro
esperienze, in alcuni casi raccontandole per la prima volta; il
termine “stigma” ricorre spesso, risuonando con forza, mentre il
senso di colpa e la vergogna emergono chiaramente dai volti delle
intervistate, testimoniando l’impatto devastante di questa
condizione. Nonostante i suoi limiti,
Witches rimane un esperimento audace,
capace di aprire un dialogo su temi raramente affrontati con tale
profondità.
Stallone, che è anche produttore
esecutivo della serie, guida il cast del dramma mafioso, e il suo
nuovo accordo apre la strada a un doppio rinnovo per le stagioni 3
e 4. Le fonti hanno sottolineato, tuttavia, che la serie non è
stata formalmente rinnovata per adesso. I rappresentanti della
Paramount hanno rifiutato di commentare.
Secondo la sinossi ufficiale, lo
show “segue il capo della mafia newyorkese Dwight “The General”
Manfredi (Stallone), appena uscito di prigione dopo 25 anni e senza
tante cerimonie esiliato dal suo capo per aprire un negozio a
Tulsa, Oklahoma. Rendendosi conto che la sua famiglia mafiosa
potrebbe non avere a cuore i suoi interessi, Dwight costruisce
lentamente una “squadra” da un gruppo di personaggi improbabili,
per aiutarlo a stabilire un nuovo impero criminale in un posto che
per lui potrebbe essere un altro pianeta”.
Insieme a Stallone, il cast include
Jay Will, Max Casella, Andrea Savage, Martin Starr, Garrett
Hedlund, Vincent Piazza, Dana Delany e Annabella
Sciorra. Sia Neal McDonough che
Frank Grillo si sono uniti allo show nella sua
seconda stagione.
Taylor Sheridan ha
creato “Tulsa
King” nell’ambito del suo ampio accordo globale
con Paramount Global. Segna il primo ruolo televisivo regolare
della leggendaria carriera di Sylvester Stallone. Lo show ha aperto in modo
solido con la sua prima stagione nel 2022, con la seconda stagione
che ha raccolto ancora più elogi con il suo lancio a settembre. La
seconda stagione ha attualmente un perfetto punteggio di
approvazione della critica del 100% su Rotten Tomatoes.
Sheridan è anche produttore
esecutivo della serie insieme a Terence Winter, Stallone, David C.
Glasser, Ron Burkle, Bob Yari, David Hutkin, Allen Coulter e Braden
Aftergood. La serie è prodotta da MTV Entertainment Studios e 101
Studios.
Deadline conferma che l’attrice
Isabel May interpreterà sicuramente la figlia di
Sidney Prescott di Neve Campbell nel prossimo
Scream 7 di Spyglass Media Group. May ha
fatto un gran colpo nel ruolo di Elsa Dutton nella
serie prequel di Yellowstone della Paramount+, 1883. Ha anche
interpretato il personaggio nella serie sequel, 1923.
Dopo aver saltato l’ultimo film,
Neve Campbell ha recentemente annunciato che
tornerà nei panni di Sidney Prescott per il
settimo capitolo in arrivo.
“Sidney Prescott sta
tornando!” ha scritto Campbell su Instagram quando il suo
ritorno è stato reso ufficiale. “È sempre stato uno spasso e un
onore interpretare Sidney nei film di Scream. Il mio apprezzamento
per questi film e per ciò che hanno significato per me non è mai
diminuito. Sono molto felice e orgoglioso di dire che mi è stato
chiesto, nel modo più rispettoso, di riportare Sidney sullo schermo
e non potrei essere più emozionato”.
Campbell e il nuovo regista
Kevin Williamson hanno recentemente annunciato che
il settimo film, che apparentemente è stato chiamato Scream
7 (abbandonando i numeri romani) per il momento,
uscirà nelle sale il 27 febbraio 2026.
I dettagli della trama sono ancora
segreti, ma le voci affermano che la storia ruoterà attorno a
Sidney (Campbell), Gale Weathers (Courteney Cox) e
alcuni nuovi personaggi che difendono la famiglia di Sid da una
specie di setta di Ghostface.
Ci sono state segnalazioni
contrastanti su quanti maniaci mascherati
prenderanno di mira i nostri eroi, ma abbiamo sentito dire che ci
sarà un “grande salto temporale” dopo gli eventi dell’ultimo film,
presumibilmente per consentire ai figli di Sidney di raggiungere
l’età adatta ai film slasher.
Pierfrancesco
Favino è uno di quegli attori che sta contribuendo a
cambiare la storia del cinema italiano recente grazie alle sue
incredibili interpretazioni. L’attore, che ha avuto diverse
occasione di poter lavorare in grandi produzioni americane, ha
sempre preferito rimanere in terra italiana, regalando
interpretazioni memorabili ed entrando nel cuore del pubblico per
il suo talento e la sua innata simpatia.
Ecco dieci cose da sapere su
Pierfrancesco Favino.
L’ultimo film nel quale lo si potrà
vedere per il 2024 è invece Napoli –
New York, dove recita nel ruolo di Domenico Garofalo, che
aiuterà i due giovani protagonisti a sbarcare a New York e
intraprendere una nuova vita. Per il ruolo, l’attore si è trovato a
dover recitare sia in dialetto napoletano che in inglese,
cimentandosi dunque nuovamente con una doppia lingua.
Pierfrancesco Favino e Antonio Guerra in Napoli – New York.
Cortesia di 01 Distribution
2. Ha lavorato molto anche
per il piccolo schermo. L’attore ha prestato la sua
attività recitativa anche per il piccolo schermo, partecipando a
numerosi progetti. Infatti, ha iniziato la sua carriera recitativa
con Una questione privata, film per la tv del 1992, per
poi proseguire con Correre contro (1996), Bonanno
(1999), Padre Pio (2000) e Gli insolitiignoti (2002). Inoltre, ha partecipato in molte serie e
miniserie come Amico mio (1993-1998), Ferrari
(2003), Gino Bartali – L’intramontabile (2005), Liberi
di giocare (2007), Pane e libertà (2009), Il
generale Della Rovere (2011), Qualunque cosa succeda
(2014) e Marco Polo (2014-2016). Nello 2023 ha recitato
nel ruolo di sé stesso nella serie Call My Agent – Italia.
3. È anche doppiatore e
produttore. Nel corso della sua carriera, l’attore ha
indossato panni diversi da quelli abituali. Infatti, ha indossato
molte volte quelli da doppiatore, prestando la propria voce per il
doppiaggio italiano di Daniel
Day-Lewis in Nine e Lincoln,
Vincent Cassell in Il racconto dei
racconti e Michael Shannon
in Revolutionary Road.
Inoltre, ha praticato anche l’attività di produttore, lavorando
alla realizzazione del film Senza nessuna pietà e
Padrenostro.
Pierfrancesco Favino in Il
traditore
4. Ha persuaso Bellocchio a
dargli la parte. Per interpretare Tommaso Buscetta in
Il traditore, l’attore ha dovuto convincere Marco
Bellocchio, regista del film, poiché egli non era convinto
del suo provino al cento per cento. Dopo che ebbe modo di sostenere
un’ulteriore prova, Favino convinse tutti di essere l’interprete
giusto per la parte. I numerosi premi poi vinti testimoniano la sua
estrema bravura per questa interpretazione.
Pierfrancesco Favino e Toni Servillo in Adagio. Cortesia di 01
Distribution
Pierfrancesco Favino in
Adagio
5. Si è trasformato
fisicamente. Per assumere il ruolo dell’ex criminale di
Romeo “Cammello” Baretta in Adagio, Favino
si è sottoposto ad un trucco intensivo che lo ha profondamente
trasformato, quasi rendendolo irriconoscibile. Ha poi messo su una
certa massa muscolare, di fatto dando vita ad un’interpretazione
molto intensa e fisica, che ha dunque ribadito il suo volersi
mettere alla prova con ruoli sempre inediti.
Pierfrancesco Favino è Bettino
Craxi
6. Ha interpretato Bettino
Craxi. Per il film Hammamet, dove l’attore
interpreta il controverso politico Bettino Craxi, Favino è stato
protagonista di una trasformazione impressionante. Egli si è
infatti reso irriconoscibile non solo per via del massiccio trucco
prostetico, che lo ha portato ad assomigliare moltissimo al vero
Craxi, ma anche per via del modo di parlare e di muoversi. Favino,
infatti, ha studiato a lungo la figura del politico, cercando di
fare sue le principali caratteristiche di Craxi.
Pierfrancesco Favino ha recitato in Una notte al
museo
7. Ha recitato nella celebre
commedia statunitense. Nel corso della sua ventennale
carriera, Favino ha avuto modo in diverse occasioni di recitare
anche in film di produzione statunitense. Una delle sue esperienze
più celebri a riguardo è quella nella popolare commedia Una
notte al museo, dove l’attore ha avuto modo di impersonare
Cristoforo Colombo sotto forma di statuetta di bronzo.
Pierfrancesco Favino ne Il traditore
Pierfrancesco Favino nella saga di
Le Cronache di Narnia
8. Ha fatto anche da
interprete sul set. Pierfrancesco Favino è poi tornato a
lavorare in una produzione internazionale con Le Cronache di Narnia – Il principe Caspian, dove
interpreta il Generale Glozelle, recitando anche accanto al
connazionale Sergio
Castellitto. In quanto poliglotta, Favino ha anche
spesso fatto da traduttore per il regista Andrew
Adamson.
Pierfrancesco Favino, la moglie e
le figlie
9. Non si è mai
sposato. L’attore non ha ancora praticato il passo che
conduce verso l’altare. Tuttavia, è fidanzato da moltissimi anni
con la collega Anna Ferzetti. I due si conoscono
infatti dal 2003 e sono insieme da allora, affermandosi come una
delle coppie più longeve e solide del mondo dello spettacolo
italiano. Dall’unione con la sua compagna di lunga data, l’attore è
diventato padre di due bambine: Greta (nata nel
2006) e Lea (nata nel 2012). Favino si è sempre
dimostrato molto attento ad evitare che le due bambine venissero
sovraesposte mediaticamente per via del suo mestiere, cercando
dunque di crescerle nel più normale dei modi.
L’età e l’altezza di Pierfrancesco
Favino
10. Pierfrancesco Favino è
nato il 24 agosto del 1969a Roma.
La sua altezza complessiva corrisponde a 180 centimetri.
Sapevate che ieri sono passati 3
anni dall’uscita di Eternals
nelle sale? Ciò significa che sono passati più di 1000 giorni da
quando abbiamo incontrato per la prima volta Starfox e Blade
(quest’ultimo era solo un cameo vocale, ma comunque) nelle scene
post-credits del film.
I Marvel Studios hanno dedicato molti
film, show televisivi e stinger all’introduzione di nuovi
personaggi durante la Saga del Multiverso… senza alcuna indicazione
chiara su quando o dove li vedremo di nuovo.
Ci sono stati una manciata di eroi
e di cattivi di queste prime fasi che sono finiti per scomparire,
anche se almeno alcuni di loro – il Leader in Captain America:Brave New
World, per esempio, sono poi riemersi. Tuttavia,
anche con due film sugli Avengers all’orizzonte, non siamo del
tutto sicuri che questi personaggi torneranno a farsi vedere.
Werewolf by Night (e
Swamp Thing)
Werewolf by Night rimane una delle storie
migliori e più originali raccontate dai Marvel Studios negli ultimi
tempi.
Portando l’horror nel MCU, ci ha fatto conoscere il
personaggio del titolo insieme a personaggi del calibro di
Man-Thing e Elsa Bloodstone. Tuttavia, si ha sempre più
l’impressione che si tratti di un racconto unico e standalone
piuttosto che di una Presentazione Speciale che getta le basi per
future avventure che esploreranno un nuovo lato di questo mondo
condiviso.
Blade potrebbe cambiare le
cose, naturalmente, ma il film non sembra essere più vicino alla
realizzazione dopo aver perso la sua data di uscita. Inoltre, con
meno contenuti del MCU su Disney+, non riusciamo a
capire quando e dove Jack e Ted potrebbero apparire in futuro… a
meno che le voci sui Midnight Sun non si rivelino
effettivamente fondate.
Dane Whitman
Kit Harington è stato ampiamente sprecato in
Eternals
e i Marvel Studios hanno sbagliato a
non mandare l’apparentemente mite insegnante in viaggio con Sersi e
i suoi compagni immortali (c’erano troppi personaggi).
Tuttavia, dopo aver visto la donna
che ama essere strappata alla Terra da un enorme Celestiale, Dane è
tornato alla sua casa ancestrale e ha pensato di brandire la Lama
d’Ebano prima che la voce di Blade potesse fermarlo. Il piano
prevedeva che il Cavaliere Nero apparisse nel film di Blade.
Da allora le cose sono cambiate –
nonostante le molteplici stesure, i Marvel Studios non riescono proprio
a decifrare il Daywalker – e sembra sempre più probabile che la
decisione di scartare un ruolo da co-protagonista per Harington
abbia lasciato Dane bloccato nel limbo del MCU.
Hercules
Meno si parla dello Zeus di
Russell Crowe, meglio è, ma l’attore ha fatto
sul serio nella scena di metà film di Thor:
Love and Thunder, presentando il figlio del suo
personaggio, Hercules. Interpretato da Brett Goldstein di Ted
Lasso, sembra che sia stato preparato il terreno per uno
scontro tra Thor ed Ercole.
Bob Iger ha dichiarato che la
scarsa performance di Ant-Man and The
Wasp:Quantumania indica che i Marvel Studios devono smettere di
fare così tanti terzi e quarti capitoli di franchise, Thor
5 si farà di sicuro… da qualche parte.
Non pensiamo che questo significhi
che l’eroe stia per essere messo da parte, ma Love and
Thunder ha ricevuto una risposta tiepida e non ha
esattamente battuto i record di incassi. La presenza casuale di
Hercules altrove non ha molto senso, quindi il suo destino dipende
da ciò che succederà a Thor.
G’iah
Dopo un inizio forte, Secret
Invasion ha finito per deludere. Il finale,
disordinato e affrettato, ha visto la figlia di Talos, G’iah,
diventare il più potente super-essere del MCU trasformandosi in un
Super-Skrull con le capacità di Capitan Marvel, Thanos, Thor e altri ancora.
Tuttavia, invece di andare nel
cosmo o di unirsi ai Vendicatori, questa mutaforma accetta di fare
la spia per Sonya Falsworth. Si tratta di una conclusione
sconcertante per il personaggio, anche se presumiamo che l’idea sia
quella di gettare le basi per la seconda stagione di Secret Invasion.
Non è possibile che ciò accada e,
dato che i Marvel hanno praticamente
ignorato questa serie, non possiamo immaginare che questo
Super-Skrull (che non ha avuto abbastanza tempo per sviluppare una
personalità) tornerà a far sentire la sua presenza nel MCU in tempi brevi.
Starfox
Potremmo anche elencare l’intero
cast di Eternals, ma per ora ci concentriamo
su Eros/Starfox di Harry Styles.
Questa è stata un’ottima scelta di
casting da parte dei Marvel Studios e, se il film non
fosse stato una delusione critica e commerciale, avremmo potuto
prepararci per un sequel già l’anno prossimo. Allo stato attuale,
tutti questi personaggi sono bloccati in un limbo e siamo rimasti
con un enorme cliffhanger che difficilmente verrà risolto.
Sebbene non ci mancherà il
terribile Pip the Troll in computer grafica di Patton Oswalt, il
fratellastro di Thanos aveva un vero potenziale. Grazie alla sua
carriera di cantante di incredibile successo, Styles rimane
occupato anche al di fuori di Hollywood, quindi portarlo nel
MCU sarebbe stata una sfida.
Namor
Lo scorso giugno, Tenoch Huerta è
stato accusato di violenza sessuale dalla musicista e attivista
Maria Elena Rios. La star di Black
Panther:Wakanda Forever ha negato con forza le
accuse, ma non è ancora chiaro se abbia un futuro a Hollywood.
In ogni caso, il suddetto sequel ha
lasciato Namor in un posto strano. Ancora sconosciuto al resto del
mondo, è tornato a Talokan e ha scelto di aspettare il momento
giusto per convincere Shuri a unirsi a lui nella sua eventuale
guerra contro il mondo di superficie.
Black Panther 3 potrebbe raccontare
questa storia, ma non è ancora stato annunciato. Certo, un futuro
film degli Avengers potrebbe mostrare Shuri che convince
Namor ad aiutarlo a respingere il Dottor Destino ma, allo stato
attuale delle cose, sembra che Namor sarà uno dei cattivi del
MCU.
Moon Knight
Non vogliamo che sia così, ma dove
diavolo è Moon
Knight? Nonostante fosse un’occasione perfetta per
introdurre Rama-Tut, la serie Disney+ era in gran parte
standalone e si è conclusa con una nota entusiasmante dopo un paio
di episodi confusi.
Oscar Isaac ha firmato solo per sei episodi e,
sebbene la risposta sia stata per lo più positiva, sarà sufficiente
a convincere l’attore a tornare? È difficile dirlo, ma un eroe che
dovrebbe essere uno dei protagonisti principali della Saga del
Multiverso e non solo, al momento si sente un po’ in secondo
piano.
Forse questo è il risultato di una
narrazione che negli ultimi anni è sembrata molto condensata. In
ogni caso, i Marvel Studios devono rendersi
conto che, se stanno producendo così tanti contenuti, chiedere ai
fan di aspettare anni prima di rivedere questi personaggi è
troppo…
Maya Lopez
Hawkeye ci ha fatto conoscere Maya Lopez e la sua storia è continuata in Echo,
una serie che i Marvel Studios hanno scaricato su
Disney+ all’inizio dell’anno in un solo
giorno. Il cameo di Daredevil è durato solo 90 secondi, un intero
episodio è stato abbandonato e ci sono stati evidenti segni di
reshooting.
Di conseguenza, è stato rapidamente
dimenticato. Tuttavia, pensiamo che Maya sia un grande personaggio
e che ci siano stati molti momenti memorabili durante quell’uscita
da solista, per quanto non necessaria (anche se i Marvel Studios si sono allontanati
molto dai fumetti).
L’unico posto in cui possiamo
immaginare che Echo appaia di nuovo è
Daredevil:Born Again, seconda stagione.
Ma è ancora molto lontano e scommettiamo che i piani per questo
personaggio saranno notevolmente ridimensionati, visti gli scarsi
ascolti del suo show televisivo.
Le prime reazioni a A
Complete Unknown
di
Timothée Chalamet hanno
iniziato a diffondersi sui social in vista della data di uscita
natalizia del film biografico su
Bob Dylan,
e la stampa ha elogiato Chalamet,
Monica Barbaro
e altri per le loro interpretazioni nel film.
“Timothée Chalamet scivola in Bob Dylan con una determinazione
spontanea ma concentrata. Senza paura in alcuni momenti
ipnotici”,
ha scritto
Clayton Davis,
caporedattore dei premi di Variety, su X.
“Per me, sono Monica Barbaro ed
Elle Fanning a ancorare la storia di un uomo
misterioso e sfuggente che rimane in quella sfera. James Mangold
guida con sicurezza, con scenografie e costumi stupendi. Molto
rispetto per uno dei migliori a farlo”.
Il critico cinematografico
Scott Menzel
ha detto che Chalamet
“offre la performance dell’anno”,
aggiungendo:
“Un vero tour de force in cui Chalamet non si vede mai. La
performance di Chalamet non riguarda solo la voce e l’aspetto, ma
piuttosto tutte le piccole sfumature e i manierismi che porta
perfettamente nella sua vita nella sua interpretazione di Bob
Dylan. Grandi interpretazioni di supporto anche da Monica Barbaro
nel ruolo di Joan Baez e Edward Norton nel ruolo di Pete
Seeger”.
Mentre le reazioni aA
Complete Unknown sono
state per lo più positive finora, il film biografico ha raccolto
anche qualche commento negativo, tra cui quello del critico
cinematografico di Los Angeles
Ryan Swen,
che ha utilizzato alcuni testi di Dylan per descrivere la sua
reazione:
“È vile e ingannevole, è crudele e cattivo. La cosa più brutta che
tu abbia mai visto”.
Gregory Ellwood
di The Playlist, nel frattempo, ha definito il film
“superbo”
e “scioccantemente
commovente“,
aggiungendo:
“Chalamet è fantastico. Monica Barbaro è incredibile. Abbiamo
bisogno di uno spin-off su Joan Baez”.
Di Searchlight Pictures e del regista
James Mangold
(Walk
the Line),
A Complete Unknown segue
un giovane Dylan che arriva a New York nei primi anni ’60. Il film
segue la leggenda della musica mentre diventa una presenza fissa
nella scena folk del Greenwich Village e fa amicizia con persone
come
Joan Baez
(interpretata da Barbaro) e
Pete Seeger
(Edward
Norton).
Il film si conclude dopo che Dylan si mette la chitarra elettrica
al Newport Folk Festival nel 1965 e suona “Like
a Rolling Stone”
rivoluzionando il genere.
Si è parlato molto di Young
Avengers che si riuniranno nel Marvel Cinematic Universe. Sebbene
non ci aspettiamo più che un film con i personaggi esca prima della
fine della Multiverse Saga, saremmo disorientati
se una qualche versione del team non fosse presente già in
Avengers: Doomsday.
Tuttavia, la Disney’s Cruise Line ha battuto
sul tempo l’MCU riunendo America Chavez
(Xochitl Gomez), Cassie Lang (Kathryn
Newton) e Riri Williams/Ironheart (Dominique
Thorne) a bordo delle sue navi da crociera.
In un video riprodotto durante l’esperienza
culinaria “Marvel Celebration of Heroes: Groot
Remix” presso il ristorante Worlds of Marvel sulla Disney
Treasure, il trio può essere visto insieme dopo un team-up
di successo. Chavez suggerisce una partita di shuffleboard, sebbene
le sue compagne di squadra non sembrino eccessivamente eccitate
dalla prospettiva.
Young Avengers: Assemble!
Questo filmato sarebbe stato girato
in collaborazione con i Marvel Studios, quindi potrebbe
essere un test per quando questi personaggi alla fine si uniranno
sullo schermo.
Gomez ha fatto il suo debutto
nell’MCU come America in
Doctor Strange in the
Multiverse of Madness del 2022 e si prevede che sarà
un’attrice importante nei prossimi film di
Avengers, data la sua capacità di viaggiare tra le
realtà. Thorne ha interpretato per la prima volta Riri in
Black Panther: Wakanda
Forever nello stesso anno e sarà protagonista della
sua serie TV Ironheart la prossima estate. Infine,
Newton ha assunto il ruolo di Cassie in Ant-Man and The Wasp:
Quantumania del 2023.
Nonostante abbia ricevuto
recensioni ampiamente contrastanti per molti dei suoi remake
live-action, la Disney continua ad andare avanti con altri
adattamenti dei suoi classici più amati. Il prossimo è Oceania
(Moana 2026), una rivisitazione del film del
2016 che segue il film d’animazione Oceania
2 (Moana 2) di questo Ringraziamento.
Mentre Auli’i Cravalho continuerà a
dare la voce a Moana della Disney Animation, passerà le redini alla
nuova arrivata Catherine Laga’aia per questo
rifacimento live-action, mentre
Dwayne “The Rock” Johnson riprenderà il suo ruolo di
Maui.
Il recasting di Cravalho ha senso
per la sua età, anche se è difficile immaginare qualcun altro che
interpreti il personaggio, visto il modo in cui il wrestler
professionista ha fatto suo il semidio.
Come abbiamo riportato per la prima
volta su
Toonado.com, oggi è emersa sui social media una prima immagine
di Johnson sul set insieme a Laga’aia. Con i suoi tatuaggi, i
capelli lunghi e la gonna di erba, l’attore sembra uscito
direttamente dal film d’animazione del 2016… anche se è un po’
strano vedere il personaggio portato in vita in questo
contesto.
Questi scatti arrivano dopo
un’immagine ufficiale del dietro le quinte rilasciata di recente
che mostra l’amo magico di Maui e la canoa di Moana.
“Sono davvero entusiasta di
abbracciare questo personaggio perché Moana è uno dei miei
preferiti”, ha dichiarato la diciassettenne Laga’aia al
momento del casting. “Mio nonno viene da Fa’aala, Palauli,
a Savai’i.E mia nonna è di Leulumoega Tuai,
sull’isola principale di ‘Upolu, nelle Samoa”.
“Sono onorata di avere
l’opportunità di celebrare Samoa e tutti i popoli insulari del
Pacifico e di rappresentare le ragazze che mi
somigliano”.
Thomas Kail, che ha diretto
Hamilton a Broadway e su Disney+, dirige questa
versione di Moana e ha aggiunto: “Sono entusiasta
di aver conosciuto Catherine, Rena, Frankie e John attraverso
questo processo di casting.Sono onorata di questa
opportunità e non vedo l’ora di essere sul set tutti
insieme.E non c’è coppia migliore di Catherine e
Dwayne per stare in canoa – anzi, trio: anche Heihei è
pronto”.
Welp, you film out in public on one of the
most popular beaches on the West Side and you’re bound to have
people take pics and get a leak or two, especially if you’re Maui
and Moana. pic.twitter.com/u8pkCqmfeb
Tutto quello che sappiamo sul live-action di Oceania
(Moana)
La produzione del live-action di
Oceania
è iniziata, mentre la data di uscita è
prevista per il 10 luglio 2026. Il film è diretto da
Thomas Kail, (“Hamilton” a Broadway e Disney+, “Grease Live” e “We Were the
Lucky Ones”).
Dirige da una sceneggiatura di
Jared Bush, che ha scritto la sceneggiatura di
Oceania del 2016, e
Dana Ledoux Miller, una scrittrice samoana che ha
creato “Thai Cave Rescue” di Netflix e ha co-fondato l’organizzazione no-profit
Pasifika Entertainment Advancement Komiti (PEAK). .
Il nuovo film è prodotto da
Johnson, Dany Garcia e Hiram
Garcia (tramite il loro banner Seven Bucks Productions) e
Beau Flynn (per FlynnPictureCo). Lin-Manuel
Miranda, che ha scritto le canzoni originali, fungerà
anche da produttore.
Dopo il successo della
prima edizione, manca poco al Fantasticon Film Fest (FFF),
il cinema di MGWCMX, dedicato al genere anime, fantasy e
horror che anticipa l’apertura al 21 novembre e che si svolge
all’interno dello splendido Auditorium di Fiera Milano.
Durante i giorni della
manifestazione il festival proporrà proiezioni di film, serie,
anticipazioni e contenuti esclusivi ai quali i lettori di
Cinefilos.it potranno
assistere gratuitamente. Ecco le attività in programma e
le istruzioni per partecipare gratis alle
proiezioni:
SKELETON CREW –Sabato 23 novembre, ingresso ore
18.00, evento ore 18.30 presso Auditorium di Fiera Milano Rho –
Ingresso Porta Sud.
Esploriamo Skeleton
Crew, il nuovo capitolo dell’universo di Star
Wars. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire come
questa serie si inserisca nel panorama galattico, esplorando temi,
personaggi e connessioni con le altre storie di Star Wars. Panel
condotto da Gabrielle Croix e Andrea Fornasiero.
A seguire
presentazione in anteprima assoluta di contenuti esclusivi tratti
da ‘Star Wars: Skeleton Crew’, la serie originale in live-action
targata Lucasfilm con protagonista Jude Law nei panni di un
misterioso personaggio (“Jod”). Prossimamente in esclusiva su
Disney+.
THE BAD GUY –Sabato 23 novembre,
ingresso ore 19.00, evento ore 20.00 presso Auditorium di Fiera
Milano Rho – Ingresso Porta Sud.
Giancarlo Fontana e
Giuseppe G. Stasi registi e creatori svelano il dietro le quinte di
‘The Bad Guy – seconda stagione’ nuova e potente produzione , in
una masterclass imperdibile condotta da Mauro Zingarelli.
Un’occasione per scoprire le sfide creative e le scelte stilistiche
che hanno dato vita alla serie e per approfondire il loro processo
artistico insieme ai protagonisti che l’hanno realizzata.
A seguire
proiezione esclusiva dei primi due episodi della seconda serie.
Prossimamente in esclusiva su Prime Video.
HUNTERXHUNTER E ATTACCO DEI
GIGANTI –Domenica 24 novembre, ingresso ore
17.45, evento ore 18.15 presso Auditorium di Fiera Milano Rho –
Ingresso Porta Sud.
Un’occasione unica
per entrare nel mondo degli anime insieme a Takahiro Yoshimatsu,
celebre regista e character designer di ‘Hunter x Hunter’, in un
incontro a cura di Cavernadiplatone e Gabrielle Croix.
A seguire
proiezione di un episodio della celebre serie ‘Hunter x Hunter’
alla presenza del regista. In collaborazione con Dynit.
Inoltre, in coda,
introduzione a cura di Gabrielle Croix e proiezione in esclusiva
dei primi 20’ de ‘L’attacco dei giganti – il film: parte 1. L’arco
e la freccia cremisi’, in occasione del ritorno sul grande schermo.
Prossimamente con Dynit e Adler Entertainment.
Per iscriversi occorre
prenotarsi con una mail a [email protected] in cui inviare
mail indicando NOME – COGNOME – MAIL – NOME EVENTO – NUMERO PERSONE
e si riceverà mail di conferma.
Dal regista della
Blumhouse e de L’uomo
invisibile Leigh Whannell arriva un nuovo terrificante
incubo lupesco, Wolf
Man. Nel film, il candidato ai Golden Globe
Christopher Abbott (Poor Things)
interpreta Blake, marito e padre di San Francisco, che eredita la
sua remota casa d’infanzia nell’Oregon rurale dopo che il padre
scompare e viene dato per morto.
Con il matrimonio con la potente
moglie Charlotte (Julia Garner, vincitrice di un Emmy) che
si sta logorando, Blake convince Charlotte a prendersi una pausa
dalla città e a visitare la proprietà con la loro giovane figlia,
Ginger (Matlida Firth; Coma).
Tuttavia, quando la famiglia si
avvicina alla fattoria nel cuore della notte, viene attaccata da un
animale invisibile e, in una fuga disperata, si barrica all’interno
della casa mentre la creatura si aggira per il perimetro. Mentre la
notte si allunga, Blake inizia a comportarsi in modo strano,
trasformandosi in qualcosa di irriconoscibile, lasciando Charlotte
a decidere se il terrore all’interno della loro casa sia più
letale.
Ciò che abbiamo visto del nuovo
design di Wolf
Man ha finora diviso le opinioni, ma Whannell
sta prendendo spunto per il suo body-horror da un classico
indiscusso.
“Quello che La mosca ha fatto che
molti altri film horror con effetti pratici di quel periodo non
hanno fatto è stato portare la tragedia fuori da questi effetti
pratici”, ha detto il regista a Empire . “Non era una battuta in
La Mosca. Era lì per illustrare qualcuno che stava morendo di una
malattia“.
“Mi sono detto: ‘Devo
farlo‘”, ha continuato Whannell. “Non si tratta di essere
divertenti o disgustosi o cruenti. Si tratta della tragedia del
corpo umano che va in pezzi“.
Per quanto riguarda l’apporto della
Garner, ha detto: “Sarà la bussola emotiva di
questo film, e sarà quello che Shelley Duvall era in Shining. Non
ci si spaventa in Shining senza Shelley Duvall. E così mi sono
detto: ‘Devo trovare qualcuno che possa assorbire l’empatia del
pubblico’. E lei ha fatto un lavoro incredibile“.
EXCLUSIVE
#WolfMan is inspired by The Fly: “It’s the tragedy of the human
body falling apart,” director Leigh Whannell tells Empire.
Dopo che i piani del “Dark
Universe” della Universal sono andati in fumo, la
Blumhouse ha fatto un ottimo lavoro con le sue rivisitazioni
moderne di questi mostri classici. Nonostante un design che si
discosta da ciò che i fan si aspettano, è molto probabile che
Wolf
Man superi le aspettative
all’inizio del prossimo anno.
Il film è interpretato da
Sam Jaeger (The Handmaid’s Tale), Ben
Prendergast (The Sojourn) e Benedict Hardie
(The Invisible Man), con il nuovo arrivato Zac
Chandler, Beatriz Romilly (Shortland Street) e
Milo Cawthorne (Shortland Street).
Cinefilos.it offre
la possibilità di vedere al cinema gratis Suspicious
Mind, un thriller psicologico che scardina qualsiasi
certezza tra le coppie, diretto da Emiliano
Corapi e con Francesco Colella,
Amanda Campana, Matteo Oscar
Giuggioli, Thekla Reuten.
Ecco di seguito l’elenco delle date
disponibili e delle città in cui il film verrà proiettato
alla presenza del
cast!
E’ possibile
richiedere un ingresso gratuito per due persone alla proiezione di
SUSPICIOUS MINDS di Emiliano
Corapi registrandosi al form presente al link https://www.esperienzacinema.it/suspicious/
selezionando la città e la data dell’anteprima scelta.
Si accetteranno prenotazioni
fino a esaurimento posti.
I biglietti
omaggio saranno ritirabili, nel limite dei posti disponibili,
segnalando il proprio nominativo alle casse del cinema il giorno
stesso della proiezione. I biglietti omaggio sono ritirabili e
garantiti fino a 30 minuti prima l’inizio della proiezione.
La trama di Suspicious Mind
Quando un uomo e
una ragazza restano bloccati nell’ascensore dell’hotel in cui
soggiornano, nei rispettivi partner, rimasti fuori ad attenderli,
s’insinua il dubbio che nel tempo trascorso dentro sia accaduto
qualcosa. Tuttavia il sospetto del tradimento genera nelle coppie,
di età differente, reazioni opposte, innescando dinamiche
imprevedibili e sempre più pericolose. L’effetto che
provocherà questa dichiarazione sarà inaspettato e del tutto
opposto per le due coppie…
Il cast principale di The Fantastic
Four: First Steps è attualmente in Spagna per
le ultime due settimane di riprese e
Pedro Pascalè stato avvistato sul set nei panni
di Reed Richards, alias Mister Fantastic.
Queste foto sono state scattate
prima che le telecamere girassero, ma possiamo vedere la star de
Il
Gladiatore II che sfoggia gli iconici capelli grigi di
Reed e la tuta blu della squadra sotto la giacca.
Non è chiaro quale sia la location
per cui il film è stato girato, anche se l’architettura moderna
dovrebbe adattarsi bene alla New York futuristica in cui si svolge
la storia. Le foto del set non hanno rivelato molto su The Fantastic
Four: First Steps non ha rivelato quanto
sperato, anche se ai Marvel Studios va il merito di aver tenuto
nascosta l’azione.
Quando all’inizio dell’anno gli è
stato chiesto perché avesse accettato di interpretare l’uomo più
intelligente dell’Universo Marvel, Pascal ha risposto:
“Principalmente per il cast di cui avrei fatto
parte.Matt Shakman, il regista, è un mio amico da
sempre.E per l’influenza del mondo Marvel, che è stato l’artefice di
gran parte dell’intrattenimento popolare”.
“Essere invitato a
partecipare a questa esperienza è qualcosa a cui non potevo dire di
no ”, ha continuato la star di The Last of Us. “Amo il fumetto e
amo far parte di una famiglia”.
Mentre John
Krasinski era il preferito dai fan per questo ruolo nel
MCU, ha avuto la sua occasione in
Doctor Strange nel
Multiverso della Follia ma non era quello che i
Marvel Studios volevano per la sua
variante principale di Reed. Pascal, tuttavia, ha un aspetto
stellare nel ruolo.
Date un’occhiata alle nuove foto
del set di The Fantastic Four:First Steps nei
post qui sotto.
Il film è atteso al cinema
il 25 luglio 2025. Come al solito con
la Marvel, i dettagli
della storia rimangono segreti. Ma nei fumetti,
i Fantastici Quattro sono astronauti che
vengono trasformati in supereroi dopo essere stati esposti ai raggi
cosmici nello spazio. Reed acquisisce la capacità di allungare il
suo corpo fino a raggiungere lunghezze sorprendenti. Sue, la
fidanzata di Reed (e futura moglie), può manipolare la luce per
diventare invisibile e lanciare potenti campi di forza. Johnny, il
fratello di Sue, può trasformare il suo corpo in fuoco che gli dà
la capacità di volare. E Ben, il migliore amico di Reed, viene
completamente trasformato in una Cosa, con dei giganteschi massi
arancioni al posto del corpo, che gli conferiscono una super
forza.
Fanno parte del cast anche
Julia Garner, Paul
Walter Hauser, John
Malkovich, Natasha
Lyonne e Ralph
Ineson nel ruolo di Galactus. Come confermato
da Kevin
Feige, il film avrà un’ambientazione nel passato, in
degli anni Sessanta alternativi rispetto alla nostra realtà di
Terra-616, per cui sarà interessante capire come i quattro
protagonisti si uniranno agli altri eroi Marvel che
conosciamo. Franklyn e Valeria
Richards, figli di Reed e Sue, potrebbero comparire nel
film.
Grillo, che farà il suo debutto nel
live-action nel ruolo di Rick Flag Sr. dopo aver doppiato il
personaggio nel film Creature Commandos
del mese prossimo, ha rivelato a Collider di aver visto “un po’” del
trailer.
“Ho visto in anteprima un
pezzetto del trailer, e non sto scherzando, e non sto esagerando,
la mia pelle era calda e avevo la pelle d’oca.Ecco quanto è bello”.
Grillo ha anche elogiato il nuovo
Uomo d’Acciaio, David Corenswet.
“A proposito, questo
ragazzo, David [Corenswet], diventerà una superstar.Una superstar.È fantastico, così come il
resto del cast del film e l’interpretazione di James.Penso che sarà il film giusto”.
Superman, tutto
quello che sappiamo sul film di James Gunn con David
Corenswet
Superman,
scritto e diretto da James Gunn, non
sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che
incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a
Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e,
potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che
esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo
metaumano del DCU). Il casting ha
portato alla scelta degli attori David Corenswet
e Rachel
Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel
casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi,
Anthony Carrigan,
Nicholas Hoult e Nathan Fillion.
Il film è stato anche descritto
come una “storia
delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una
buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di
Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet.
Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della
sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò
non significa che la produzione non subirà alcun impatto in
futuro.
“Superman è il vero fondamento
della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman
è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei
personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei
film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn
durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo
l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico
potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e
giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio
2025.
A distanza di anni dalla
prima notizia che il musical di successo sarebbe arrivato al
cinema, finalmente Wicked – Parte
1 è disponibile in sala, con Universal
Pictures Italia, per incantare sia i fan dello spettacolo
di Broadway sia il pubblico generalista, portato in sala dalla
magica (e massiccia) promozione che sta accompagnando il film.
Cynthia Erivo e Ariana Grande
guidano un progetto ambiziosissimo, come accennato, la prima delle
due parti previste per il maestoso progetto che però è in grado di
reggere benissimo anche da sola. Wicked è un adattamento sontuoso e
sorprendentemente attuale, che offre una nuova prospettiva sulla
dicotomia tra buoni e cattivi, interrogandosi sulle ragioni del
male.
Come mai esiste il male? La grande domanda esistenziale di
Wicked
Come sappiamo da
Il Mago di Oz, la Strega Cattiva dell’Ovest è la
villain della storia, d’altronde il nome è inequivocabile!
Tuttavia, in Wicked cerchiamo di capire cosa l’ha resa tale, tanto
che la domanda che fa detonare la storia è: come mai esiste il
male? È una cosa che nasce con noi o che ci viene instillata?
L’enormità, la complessità della risposta che una tale domanda
richiede ci porta dentro la storia, in cui la cattiveria di Elphaba
(la futura Wicked Witch, appunto) e la bontà di Galinda (quella che
diventerà la Strega Buona del Nord) vengono in qualche modo
ribaltate, diventando caratteristiche sfumate e mutevoli.
Basato sul romanzo di
Gregory Maguire e sull’iconico musical di Broadway
del 2003, il film esplora i temi di discriminazione, paura
dell’altro e manipolazione politica. Questi motivi, già potenti al
debutto teatrale, risultano ancora più incisivi in un clima
politico globale sempre più polarizzato e incerto.
Diretto da Jon M.
Chu, già noto per In the Heights,
Wicked è un trionfo visivo e musicale. Il regista
abbraccia un’estetica massimalista che combina il tecnicolor degli
anni ’30 con le moderne tecniche di CGI. Dai campi di papaveri
digitali alla strada di mattoni gialli, ogni fotogramma è
un’esplosione di dettagli e colori che incanta e sovrasta, oltre a
essere una vera e propria coccola per gli appassionati del mondo di
Oz. Questa attenzione al dettaglio si riflette anche nei costumi di
Paul Tazewell e nelle scenografie art déco della Città di Smeraldo,
magnificenza pura. Il risultato è un film che sembra un’opera
d’arte in movimento, progettata per il grande schermo e destinata a
lasciare senza fiato.
Cynthia Erivo e Ariana Grande
sono mozzafiato
Così come senza fiato
lasciano le performance di Cynthia Erivo e
Ariana Grande. La prima, nei panni neri e nella
pelle verde di Elphaba, è il cuore del film. Con il suo carattere
complesso, Elphaba viene interpretata con una profondità emotiva
straordinaria. Erivo non si limita a impressionare vocalmente; la
sua performance offre sfumature che invitano lo spettatore a
comprendere il dolore e l’isolamento del personaggio. Laddove
Idina Menzel ha dato un’interpretazione epica e
teatrale a Broadway, Erivo opta per un approccio più intimo e
cinematografico, che si adatta perfettamente al mezzo e entra a
fondo dentro la particolarità di chi a “troppo a cuore” le ferite
del mondo che la circonda. La sua versione di “Defying
Gravity“, momento iconico del musical, è emozionante e
visivamente spettacolare.
Ariana
Grande, invece, affronta il compito impegnativo di
reinterpretare Glinda, la Strega Buona. Grande, con il suo look da
bambola di porcellana e una intonazione impeccabile, incarna
l’apparente perfezione del personaggio. Si cimenta con coraggio in
una performance comica che però non regge il confronto con quella
che Kristin Chenoweth ha reso celebre a Broadway.
La sua Glinda è rigida, il che potrebbe anche essere una scelta
consapevole per enfatizzare l’ipocrisia e l’egocentrismo del
personaggio, in attesa di una trasformazione redentrice.
Anche i comprimari fanno
grande sfoggio di sé. Michelle Yeoh è una presenza magnetica
come Madame Morrible, mentre Jeff Goldblum, nei panni del Mago di
Oz, porta il giusto equilibrio tra fascino e inquietudine. Jonathan Bailey si distingue come Fiyero, un
personaggio che promette molte più sfaccettature di quante questa
prima parte abbia mostrato.
Dal punto di vista
musicale, Wicked rimane fedele al materiale
originale, pur con degli aggiustamenti che il cambio di linguaggio
richiedeva: la sequenze di “Dancing Through Life” e
“Popular” in particolare, sono state arricchite con
coreografie spettacolari e una regia lucida e ordinata, che non
rinuncia a evoluzioni ardite e che riesce a sfruttare a pieno la
dinamicità del cinema, rispetto alla staticità del teatro.
Alcuni punti in sospeso
Considerato che la durata
di questa prima parte coincide con la durata del musical, e
soprattutto visto che il film si interrompe su un arco narrativo
principale apparentemente chiuso, sarà interessante capire in che
modo la seconda parte affronterà quel che rimane della storia e
soprattutto in che modo farà luce su alcuni dettagli che sono
rimasti volutamente in ombra, come l’origine della pelle verde di
Elphaba oppure la sua vulnerabilità all’acqua. Ci aspettiamo anche
che il discorso politico del film venga portato avanti e
approfondito: già in questa prima parte, la persecuzione degli
animali parlanti sembra un’allegoria, neanche troppo velata, della
discriminazione razziale e della xenofobia. Ma forse il discorso
potrebbe assumere dei contorni più definiti.
Wicked è
un’esperienza cinematografica gloriosa ed emozionante, che non solo
rende giustizia al musical originale, ma lo espande, rendendolo
accessibile a una nuova generazione di spettatori. Con performance
memorabili, una colonna sonora senza tempo e una produzione
visivamente sbalorditiva, il film di Jon M. Chu si conferma
uno dei musical imperdibili degli ultimi anni.
Nella serie horror fantascientifica
Alien: Pianeta Terra, quando una
misteriosa nave spaziale si schianta sulla Terra, una giovane donna
e un improvvisato gruppo di soldati fanno una
scoperta fatale che li mette di fronte alla più grande
minaccia del pianeta. Mentre i membri della squadra di soccorso
cercano i sopravvissuti tra i rottami, incontrano misteriose forme
di vita predatorie, molto più terrificanti di quanto
avrebbero mai potuto immaginare. Alla luce di questa nuova
minaccia, l’equipaggio di ricercatori deve lottare per la
sopravvivenza e ciò che decideranno di fare con questa scoperta
potrebbe cambiare il pianeta Terra per come lo conoscono.
Il cast di Alien: Pianeta
Terra
La serie, con protagonista
Sydney Chandler, presenta un cast internazionale
che comprende Alex Lawther, Timothy Olyphant, Essie Davis,
Samuel Blenkin, Babou Ceesay, David Rysdahl, Adrian Edmondson,
Adarsh Gourav, Jonathan Ajayi, Erana James, Lily Newmark, Diem
Camille e Moe Bar-El.
Un efficace sistema di parental
control assicura che Disney+ rimanga un’esperienza di
visione adatta a tutti i membri della famiglia. Oltre alla
“Modalità Junior” già presente sulla piattaforma, gli abbonati
possono impostare dei limiti di accesso ai contenuti per un
pubblico più adulto e creare profili con accesso tramite PIN, per
garantire massima tranquillità ai genitori.
I racconti d’avventura in luoghi
inesplorati o appartenenti al mito hanno sempre avuto un grande
fascino tanto in letteratura quanto al cinema. Sin dalle origini
della settima arte, infatti, si è tentato di usare tale mezzo per
portare lo spettatore in ambienti impossibili, e tra tutti il
regista George Méliès è stato di certo il più
celebre a far ciò, con i risultati più sorprendenti. A cento anni
dai suoi film, la volontà di dar vita a questo tipo di avventure
non è venuto meno, ma anzi si è nuovamente manifestato in un titolo
come Viaggio al centro della Terra, diretto da
Eric Brevig e
interpretato da Brendan Fraser.
Liberamente ispirato al romanzo
Viaggio al centro della Terra di Jules
Verne, il film è in realtà ambientato nel XXI secolo,
mentre il romanzo di Verne si svolgeva invece nel XIX secolo. Già
in precedenza quest’opera di Verne aveva ispirato alcuni
lungometraggi per il cinema, il più celebre dei quali è quello del
1959. Con questo nuovo film si cercò però di ridare nuova linfa al
racconto, sfruttando anche le nuove possibilità offerte dalla
tecnologia 3D, che ha permesso di dar vita ad un’avventura ancor
più immersiva.
Per gli appassionati di questo
genere di film, si tratta dunque di un titolo da non perdere,
contenente tutti gli elementi più apprezzati del
genere d’avventura. In questo articolo, approfondiamo dunque
alcune delle principali curiosità relative a Viaggio al
centro della Terra. Proseguendo qui nella lettura sarà
infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla
trama, al cast di attori e al suo
sequel. Infine, si elencheranno anche le
principali piattaforme streaming contenenti il
film nel proprio catalogo.
Protagonista del film è il
vulcanologo Trevor Anderson, il cui laboratorio al
college di Boston rischia di chiudere in assenza di scoperte
interessanti. Ad interrompere bruscamente le frustranti giornate
dello scienziato è suo nipote Sean, che si
trasferisce da lui per alcuni giorni. I due, impacciati, cercano di
combattere la noia rovistando in una vecchia scatola appartenuta a
Max, fratello di Trevor e padre di Sean, anch’egli
ricercatore scientifico. Trovano così una copia del romanzo di
Verne, che Max, prima di partire per una spedizione in Islanda che
gli era stata fatale, aveva riempito di appunti.
Seguendo gli indizi del libro, che
descrive minuziosamente il mondo sotterraneo, i due decidono di
raggiungere l’isola e portare avanti la ricerca. Inizia così
un’avventura straordinaria, in cui ad accompagnare i protagonisti è
Hannah, un’affascinante guida di montagna che li
aiuta ad estrarre l’ultimo sensore sismico piazzato da Max sulla
cima di un vulcano. Per una serie di peripezie e sfortunati eventi,
i tre si ritrovano catapultati negli inferi della Terra, tra
paesaggi mai visti e creature irreali. Ma lo stupore lascia il
posto alla paura quando i tre si accorgono che non sembra esserci
via di uscita.
Il cast di attori e le location del film
Come anticipato, nel film si
ritrova Brendan
Fraser, già celebre per la trilogia di La
mummia e qui alle prese con un nuovo franchise d’avventura. Il
suo ruolo è ovviamente quello del vulcanologo Trevor Anderson. Nel
ruolo di suo nipote Sean, invece, vi è
Josh Hutcherson, mentre Anita
Briem interpreta Hannah Asgeirsson. Jean
Michel Paré interpreta Max Anderson, mentre
Jane Wheeler è Elizabeth Anderson,
rispettivamente padre e madre di Sean. Completano il cast
Seth Meyers nel ruolo del professor Alan
Kitzens e Giancarlo Caltabiano in quello di
Leonard.
Per quanto riguarda le riprese,
queste non si sono svolte in luoghi reali – tranne alcune per scene
– bensì in studio, dove ambienti e creature sono state realizzate
tramite computer graphics. Tale aspetto del film è stato realizzato
dalla società canadese Meteor Studios, che ha dichiarato bancarotta
subito dopo aver terminato la lavorazione di Viaggio al
centro della Terra, lasciando i suoi dipendenti e
freelance senza stipendio, dopo aver posticipato gli stipendi di
tre mesi. Dopo una causa legale e l’intervento diretto di Brendan
Fraser, l’ex personale Meteor si è accordato per il 70% di quanto
dovuto.
Con Viaggio al centro della
Terra l’intenzione era quella di dar vita ad un nuovo
franchise cinematografico basato sui romanzi di Jules
Verne. L’ultima scena del film pone infatti le basi per un
potenziale seguito alla ricerca della città perduta di Atlantide.
Tuttavia, nel 2009, venne annunciata la realizzazione di un seguito
ispirato parzialmente a L’isola misteriosa.
Intitolato Viaggio
nell’isola misteriosa, questo film vede però
subentrare accanto a
Josh Hutcherson nel ruolo di Sean l’attore
Dwayne Johnson, che interpreta il ruolo del nuovo
compagno della madre del ragazzo.
Nell’agosto del 2014 venne poi
annunciata la produzione di un terzo capitolo della serie, tratto
dal libro di Verne Dalla Terra alla Luna (a cui infatti fa
riferimento l’ultima scena di Viaggio nell’isola
misteriosa), progetto però in seguito abbandonato a causa
di complicazioni creative, quali difficoltà nella scrittura della
sceneggiatura e i tanti impegni di
Dwayne Johnson. Ad oggi, sono però ancora tanti i fan
a sperare di poter vedere un terzo film, specialmente considerando
che questo potrebbe riunire sul grande schermo Johnson e Brendan Fraser, già incrociatisi al tempo
di La
mummia – Il ritorno e
ridimostratisi affetto in occasione della vittoria agli Oscar di
Fraser.
Il trailer di Viaggio al
centro della Terra e dove vedere il film in streaming e in
TV
È possibile fruire di
Viaggio al centro della Terra grazie alla sua
presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming
presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi
di Apple iTunes, Prime Video, Tim Vision
e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la
piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o
sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di
guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film
è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì
20 novembre alle ore 21:00 sul canale
20 Mediaset.
Luca Guadagnino
(Challengers, Call Me By Your Name,
Suspiria) potrebbe non sembrare il più adatto a
dirigere un film di fumetti/supereroi, ma si ritiene che il regista
sia in trattative con i DC Studios per dirigere un
prossimo progetto del DCU.
Jeff Sneider ha menzionato per la prima volta
che Guadagnino era “corteggiato per un futuro film del DCU” nella sua newsletter a settembre, e
Nexus Point News è intervenuto successivamente,
affermando di aver rivelato il film che è in trattative per
dirigere.
Guadagnino sarebbe pronto a
dirigere un film su Sgt. Rock e il suo
collaboratore di Challengers e
Queer, Justin Kuritzkes, sarebbe
a bordo per scrivere la sceneggiatura. Si dice che il progetto sia
un “pezzo d’epoca ambientato durante la Seconda Guerra
Mondiale”.
Ora, Nexus Point News ha condiviso
un aggiornamento molto interessante. Secondo il sito, l’ex
James
BondDaniel Craig è la “prima scelta” del regista
per interpretare il ruolo principale.
Anche se questa notizia fosse
esatta – anche se, a onor del vero, il sito ha fatto incetta di
scoop negli ultimi tempi – non c’è nulla che indichi che Craig
sarebbe interessato, quindi la notizia potrebbe non avere molto
valore.
È da un po’ di tempo che si
sussurra di un potenziale film su Sgt. Rock, e i tentativi
di far decollare un film basato sul personaggio risalgono alla fine
degli anni ’80, quando Arnold Schwarzenegger fu
brevemente proposto per interpretare il protagonista. Anche
Bruce Willis era in trattative per interpretare
Rock in un film diretto da Guy Ritchie nel
2008.
Il produttore Joel
Silver ha rivelato che questo film sarebbe stato
ambientato nel futuro durante un’intervista del 2010 con LA Times.
“Si [svolge] un po’ nel
futuro.Come film di guerra, non sarà “dove è
stato”, ma “dove sta andando”.Non volevamo fare
l’Iraq, non volevamo fare una guerra contemporanea.Volevamo fare una sorta di guerra futuristica.È piuttosto forte.Chad St. John ha
scritto la sceneggiatura e Francis Lawrence è coinvolto nello
sviluppo del film.Non è ancora un film pronto, ma
le mie sensazioni sono buone”.
Il sergente Franklin Rock è stato
creato da Robert Kanigher e Joe Kubert e ha debuttato sulle pagine
di Our Army at War #83 nel 1959. Rock era un membro della Compagnia
Easy, un’unità che ha combattuto nel Teatro Europeo durante la
Seconda Guerra Mondiale e che consisteva in un gruppo eterogeneo di
individui che sono riusciti a partecipare a tutte le principali
azioni della guerra europea.
Cosa ne pensate di questa voce?
Siete interessati a un film su Sgt. Rock e pensate che
Guadagnino sarebbe una buona scelta per la regia?
Dopo aver diretto il
film horror disponibile su Netflix,
A Classic Horror Story, Paolo Strippoli è
tornato a confrontarsi con questo genere nel 2022 con
Piove
(qui
la recensione), scritto insieme a Jacopo Del
Giudice e Gustavo Hernandez.
Anch’esso un horror, il film usa questo genere per parlare
attraverso una metafora di sentimenti come il dolore e la rabbia.
“La stessa rabbia che alimenta le declinazioni
peggiori della politica di oggi, che dà adito agli sfoghi più
beceri sui social network, che ci rende sempre più
individualisti“, come raccontato dal regista.
Presentato alla Festa del
Cinema di Roma, il film è stato accolto in modo positivo,
non solo per il suo riproporre con forza un genere per cui l’Italia
era famosa, ma anche per il suo sottoporci una realtà molto più
vicina a noi di quanto si potrebbe immaginare. In questo articolo,
approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a
Piove. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti
possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla
trama, al cast di attori e alla
spiegazione del finale. Infine, si elencheranno
anche le principali piattaforme streaming
contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama e il cast di
Piove
Piove è ambientato
a Roma, dove da alcuni giorni accade qualcosa di davvero singolare:
quando piove dai tombini e dai condotti viene fuori una sorta di
fanghiglia grigiastra, che emana un vapore denso. Non solo non si
sa da dove provenga, ma nessuno è a conoscenza del fatto che
respirando i suoi fumi ci si ritrovi a fare i conti con quei
sentimenti repressi, con i proprio lati più oscuri e con la rabbia
fino allora soffocata. Nessuno immagina che la melma possa
provocare conseguenze simili, neppure la famiglia Morel.
Dalla morte di
Cristina (Cristiana Dell’Anna),
causata da un incidente un anno fa, per il marito
Thomas (Fabrizio Rongione) e il
figlio Enrico (Francesco
Gheghi), l’amore ha ceduto il posto a una convivenza
forzata, mentre la piccola di casa, Barbara (Aurora
Menenti) vorrebbe solo rivederli uniti come un tempo.
L’incidente si poteva evitare, questo lo sa bene Thomas e anche
Enrico. Invece di assumersi le proprie colpe e andare avanti, i due
hanno smesso di parlarsi. Ora sono due anime cariche di rabbia,
imprigionate in una Roma che assomiglia a loro: cupa, nervosa, sul
punto di esplodere.
Il film, dunque, ci propone le tese
vicende familiari dei Morel, influenzate anche dal macabro fenomeno
provocato dalla pioggia. I vapori che escono dai tombini infatti,
causati dalle abbondanti piovute sulla capitale, causano in chi ne
entra in contatto, allucinazioni, oltre ad far traboccare la voglia
di violenza fino a quel momento repressa. La famiglia Morel non è
certo esente da questo fenomeno, con Thomas ed Enrico che dopo
essere venuti a contatto con i vapori, iniziano ad avere la visione
di Cristina, moglie e madre morta a causa di un incidente
stradale.
Padre e figlio arrivano così ad uno
scontro diretto, accecati dall’odio e da una sostanza scura che
fuoriesce dai loro occhi. I due, l’uno combattendo con un
cacciavite, l’altro armato di pistola, si scontrano violentemente e
finiscono per combattere anche nel loro garage di casa dove, con
estremi sforzi, li raggiunge la piccola Barbara, in sedia a
rotelle. In preda alla disperazione, la bambina rivela il suo
odio verso il fratello e il padre, che improvvisamente interrompono
lo scontro, sconvolti dall’arrivo e delle parole della piccola.
A sorprenderli sembra essere la
capacità di Barbara di sfogare il proprio rancore in modo
catartico, senza dunque lasciare che esso si diffonda dentro di lei
avvelenandola. Inoltre, padre e figlio sembrano comprendere che
l’odio di Barbara è dato dal non sopportare che due persone verso
cui nutre grande affetto si stiano riducendo in quella maniera.
A questo punto, i tre vengono raggiunti da un mostro composto
della stessa sostanza che fuoriesce dai loro occhi. Mostro che
però, prima di colpire, si dissolve. Così come l’astio
reciproco.
Il regista non ha offerto
spiegazioni chiare sulla natura di questa creatura, ma è possibile
che essa assuma forme diverse a seconda delle persone a cui si
manifesta. Nel caso dei Morel, le sue sembianze ricordano quelle di
Cristina, divenuta oggetto di rabbia, dolore e risentimento per
Thomas ed Enrico. Mostro che solo riconoscendo e accogliendo i
sentimenti reciproci riescono a sconfiggere. In seguito a questo
climax, i tre escono di casa, dove si imbattono in numerose
famiglie che festeggiano nel quartiere. Sono vittime e superstiti
della stessa situazione.
Anche loro, probabilmente, hanno
dovuto superare una prova terribile come quella dei Morel. Ogni
famiglia, d’altronde, ha il proprio scheletro nell’armadio e così
il regista passa dalla singola famiglia alla collettività,
suggerendo come ognuno viva situazioni di rancore e odio, che se
non vengono però adeguatamente elaborate possono trasformarsi in
atti di violenza estrema e improvvisa, come i tanti di cui si sente
quotidianamente al telegiornale. È invece solo grazie al dialogo e
all’unità che si può superare ogni ostacolo.
Il trailer del film e dove vederlo
in streaming e in TV
È possibile fruire di
Piove grazie alla sua presenza su alcune delle più
popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è
infatti disponibile nei cataloghi di Apple
iTunes, Mubi e Prime Video. Per vederlo, una volta
scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo
film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di
guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film
è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì
20 novembre alle ore 21:20 sul canale
Rai 4.