Chi è più cattivo dei Troppo
Cattivi? Le Troppo Cattive. Nel nuovo capitolo
dell’acclamato film d’animazione d’azione e commedia del 2022 di
DreamWorks Animation, i Troppo Cattivi, una banda di animali
criminali, cercano di guadagnarsi fiducia e accettazione nella loro
nuova vita da “bravi ragazzi”. Tuttavia, vengono richiamati in
azione per affrontare un’ultima missione, guidati da una squadra
criminale tutta al femminile.
La storia e i protagonisti di Troppo Cattivi 2
Basato sulla serie di libri
best-seller del New York Times scritta da Aaron Blabey, Troppo
Cattivi 2 vede il ritorno del cast originale.
Ritroviamo il premio Oscar Sam Rockwell nei panni di Mr. Wolf, il
fascinoso ex borseggiatore; Marc Maron come Mr.
Snake, il professionista delle casseforti; Craig
Robinson come Mr. Shark, il maestro del travestimento;
Anthony Ramos, vincitore di un Grammy, nel ruolo
dell’irascibile Mr. Piranha; e Awkwafina,
vincitrice di un Golden Globe, nei panni di Ms. Tarantola, la
hacker soprannominata “Webs”.
Tra le altre voci celebri tornano
Zazie Beetz nel ruolo di Diana Foxington, Richard Ayoade come il
Professor Marmellata, Alex Borstein come la capo della polizia
Misty Luggins e Lilly Singh come Tiffany Fuffy.
Troppo Cattivi 2 è
diretto da Pierre Perifel, già regista del primo
film, prodotto da Damon Ross, e co-diretto da JP Sans. La colonna
sonora è affidata nuovamente al compositore candidato all’Oscar
Daniel Pemberton.
E se fosse ciò che stai cercando… a
trovarti per primo? Nella disavventura comica del nuovo film Pixar
Animation Studios, Elio, ossessionato dagli alieni,
scopre la risposta a questa domanda quando viene trasportato nel
Comuniverso, paradiso interplanetario che ospita forme di vita
intelligente provenienti da galassie lontane. Identificato per
errore come leader della Terra, dovrà stringere legami inaspettati,
superare una crisi di proporzioni intergalattiche e assicurarsi di
non perdere l’opportunità di vivere il suo sogno più
grande. Elio, il nuovo film Disney e
Pixar, arriverà nelle sale italiane a giugno 2025.
La versione originale del film
include le voci di Yonas Kibreab nel ruolo di
Elio, Zoe Saldaña nel ruolo di zia Olga,
Remy Edgerly nel ruolo di Glordon, Brad
Garrett nel ruolo di Lord Grigon, Jameela Jamil nel ruolo
dell’ambasciatore Questa e Shirley Henderson nel ruolo di OOOOO. Il
film è diretto da Madeline Sharafian (La
Tana, cortometraggio del progetto Sparkshort), Domee Shi
(cortometraggio Bao, Red) e Adrian
Molina (co-sceneggiatore/co-regista di Coco), ed è
prodotto da Mary Alice Drumm (produttrice associata
di Coco).
È disponibile il secondo e ultimo
trailer ufficiale di Black Doves, la nuova serie
con
Keira Knightley,
Ben Whishaw e Sarah Lancashire,
in arrivo solo su Netflix
dal 5 dicembre 2024. Netflix ha già confermato che la serie tornerà con
una seconda stagione.
La trama di Black Doves
Ambientata sullo sfondo
della Londra natalizia, BLACK DOVES è una storia tagliente,
commovente e piena di azione sull’amicizia e il sacrificio. La
storia ruota intorno a Helen Webb (Keira Knightley), moglie e madre
appassionata e scrupolosa, nonché spia professionista. Da 10 anni
trasmette i segreti del marito politico all’oscura organizzazione
per cui lavora: le Black Doves. Quando il suo amante segreto Jason
(Andrew Koji) viene assassinato, il suo capo spia, l’enigmatica
Reed (Sarah Lancashire), si affida a Sam (Ben Whishaw), un vecchio
amico di Helen, per proteggerla. Helen e Sam partono insieme in
missione per indagare su chi ha ucciso Jason e perché, arrivando a
scoprire una vasta cospirazione che collega la torbida malavita
londinese a un’incombente crisi geopolitica.
Crediti: Netflix/Ludovic Robert
Cast: Keira Knightley, Ben Whishaw, Sarah Lancashire,
Andrew Buchan, Adeel Akhtar, Tracey Ullman, Finn Bennett, Luther
Ford, Andrew Koji, Kathryn Hunter, Sam Troughton, Ella Lily Hyland,
Adam Silver, Ken Nwosu, Gabrielle Creevy, Omari Douglas, Paapa
Essiedu
Autore, ideatore e produttore esecutivo: Joe
Barton
Prodotto da: SISTER e Noisy Bear
Produttore esecutivo per SISTER: Jane Featherstone,
Chris Fry, Keira Knightley
Mentre cerca di entrare nella corsa
agli Oscar con il suo secondo lungometraggio A Real Pain
(qui
la nostra recensione), Jesse Eisenberg sta preparando il suo
prossimo film, una commedia musicale senza titolo con Julianne Moore (The Room Next
Door) e Paul Giamatti (The
Holdovers).
Il film segue una donna timida che
viene inaspettatamente scelta per una produzione locale di un
musical originale. Sotto l’incantesimo del regista volitivo ed
enigmatico, si perde nel ruolo e nel mondo ad alto rischio di
questa produzione teatrale comunitaria. Il progetto riunisce
Eisenberg con Topic Studios e Fruit Tree, con cui ha lavorato per
A Real Pain. Nel film lo vedremo anche di nuovo
insieme a Moore dopo averla scelta per recitare al fianco di
Finn Wolfhard di Stranger Things nel suo debutto alla
regia, When You Finish Saving the World, sostenuto da
Fruit Tree.
Jesse Eisenberg dirige A Real Pain
Jesse Eisenberg dirige da una sua
sceneggiatura, contribuendo anche con la musica originale al suo
ultimo film. Fruit Tree, di Emma Stone,
Dave McCary e Ali Herting, ha sviluppato
il progetto con Eisenberg e si occuperà della produzione insieme a
Topic Studios, che sta finanziando completamente.
Eisenberg si è affermato come
regista dopo aver costruito una lodata carriera di attore, che ha
incluso una nomination all’Oscar per la sua interpretazione di Mark
Zuckerberg in The Social Network di David
Fincher. All’inizio di quest’anno, indossando protesi per
Sasquatch Sunset dei fratelli Zellner, lo vedremo poi protagonista
in Now You See Me 3 della Lionsgate.
Adorazione
(qui
la nostra recensione) racconta la storia di un gruppo di
adolescenti e di un misterioso omicidio. Quando una delle loro
amiche, Elena, scompare e il suo corpo viene in seguito trovato
morto, si apre un’indagine che svela una rete di segreti che
circondano il gruppo. La serie, basata sull’omonimo romanzo di
Alice Urciuolo e diretta da Stefano
Mordini, esplora il viaggio di questi ragazzi che
affrontano amore, relazioni, crepacuore, tradimenti e molto
altro.
Spiegazione del finale di
Adorazione
La storia si apre con Elena e
Vanessa che vanno a fare shopping, sono ragazze libere e un po’
ribelli. Elena ha convinto Vanessa a rubare degli orecchini in un
negozio, il che rivela il carattere audace e spensierato di Elena.
Più tardi, dopo l’orario scolastico, le due vanno a scuola per
controllare i risultati degli esami. Vanessa viene promossa, ma
Elena no. Questo esito le delude entrambe perché minaccia la
separazione tra le migliori amiche. La tensione porta le due
ragazze a litigare, ma mette anche in mostra il loro forte
rapporto.
Il giorno seguente è il compleanno
di Vanessa e il suo fidanzato ha organizzato una festa per lei,
alla quale Elena aveva promesso di andare. Ma svegliandosi il
giorno del suo compleanno, scopre che Elena non le ha nemmeno
mandato un messaggio e poi più tardi alla festa non è arrivata.
Soltanto dopo, Vanessa viene a sapere anche che Elena non si è
presentata al lavoro al ristorante, per cui i genitori di Elena si
preoccupano. Qualcuno ha semplicemente ignorato il fatto, dicendo
che era una cosa normale per Elena, era solita parlare spesso di
scappare.
Alla festa di compleanno, Vanessa
cerca di distrarsi, ma i suoi pensieri continuano a vagare su
Elena. Non sentendosi bene, lascia la festa con il suo fidanzato,
Gianmarco. Nella sua macchina, trova uno dei due orecchi che lei ed
Elena avevano rubato durante il loro shopping. Sconvolta, Vanessa
chiede al ragazzo in che modo l’orecchino di Elena sia finito nella
sua macchina. Gianmarco rivela di aver prestato la sua macchina a
Giorgio, il cugino di Vanessa.
Giorgio viene sfidato da Vanessa e
rivela che Elena era la sua ragazza e che in realtà l’aveva
lasciata a scuola dopo aver litigato con lei. Giorgio afferma di
non aver fatto del male a Elena; tuttavia, questa confessione lo
rende il principale sospettato. Giorni dopo, il corpo di Elena
viene scoperto nel cortile della scuola e l’intero caso diventa una
caccia all’assassino.
Chi era il responsabile della
scomparsa di Elena?
Il giorno prima del suo compleanno,
Elena ha trascorso del tempo con il suo fidanzato, Enrico. Aveva
già detto a Vanessa che intendeva passare la notte con Enrico.
Tuttavia, nel tentativo di riunirsi a Giorgio, che vedeva
segretamente, aveva mentito anche a Enrico, e aveva trascorso la
notte con l’amante. Ha parlato di scappare dalla sua vita, ma lui
ha rifiutato, non volendo lasciare la sua famiglia alle spalle. La
conversazione si è trasformata in una discussione ed Elena si è
precipitata verso l’edificio scolastico. Giorgio ha cercato di
continuare a seguirla, ma Elena gli ha urlato di lasciarla in
pace.
Solo a questo punto Enrico è entrato
in scena. Dopo aver visto Elena tra le braccia di Giorgio, Enrico è
esploso di gelosia. La serie semina nel finale che Enrico era un
violento e che spesso Vanessa aveva visto dei lividi sul corpo
dell’amica. In quello stato di alterazione, la sera della scomparsa
di Elena, l’ha affrontata. La sua rabbia ha raggiunto il culmine e
ha strangolato Elena, uccidendola.
A scoprire la verità è la madre di
Enrico, che nella posta di casa trova una multa per eccesso di
velocità che incastrava Enrico. Il ragazzo non era all’università,
ma era tornato a Sabaudia per sorvegliare e poi uccidere la sua
fidanzata. Sopraffatto dal senso di colpa, Enrico confessa alla
madre di aver ucciso Elena e che suo padre lo aveva aiutato a
nasconderlo. Troppo piena di rimorsi per tenere il segreto, sua
madre lo denuncia alla polizia, cosa che alla fine conduce al suo
arresto.
Nel corso delle indagini, Giorgio
diventa il principale sospettato a causa della sua relazione
segreta con Elena e del suo comportamento sospetto. Ammette di
essere stato con Elena la notte della sua scomparsa, ma insiste di
averla lasciata a scuola e di non aver avuto alcun ruolo nella sua
morte. Nonostante le sue affermazioni, le sue azioni irregolari
come l’abuso di Melissa, la sua ragazza, lo dipingono in una luce
negativa, implicandolo ulteriormente agli occhi della polizia.
Le lotte interiori di Giorgio
derivano dal suo senso di colpa per il suo coinvolgimento nella
vita turbolenta di Elena e dalla sua paura di essere accusato
ingiustamente. Alla fine, la sua innocenza viene dimostrata quando
Enrico confessa il crimine. Sebbene la serie lasci ambiguo il
destino di Giorgio, suggerisce che potrebbe essere stato rilasciato
dopo l’arresto di Enrico.
È chiaro che i film di supereroi con
classificazione R (vietati ai minori di 17 anni) hanno un pubblico
se sono film solidi. Ciò è stato dimostrato quando Deadpool
del 2016, e poi da Logan,
e ancora da Deadpool
2 e soprattutto da Joker,
che pur non essendo tecnicamente un film di supereroi è un
adattamento di un personaggio a fumetti. Ha incassato oltre un
miliardo di dollari diventando il film con classificazione R con il
più alto incasso di tutti i tempi. È stato detronizzato da Deadpool e
Wolverine che ha incassato 1,33 miliardi. Questa
tendenza non è continuata con Joker
2, ma ci sono altre ragioni per questo esito.
In cinque degli ultimi otto anni,
sono stati pubblicati film di fumetti con classificazione R che
hanno avuto molto successo. Il pubblico ha dimostrato di essere
pronto per altro. La prospettiva di vedere alcuni dei personaggi
del DCU più violenti in film con classificazione R è
molto eccitante, quindi ecco quali di questi potrebbero essere!
The Authority
The Authority è un gruppo
poco conosciuto o di cui si parla all’interno della DC. La loro
storia è confusa poiché originariamente si chiamavano
Stormwatch ed esistevano al di fuori della DC
Comics. In sostanza, sono una versione più cattiva della
Justice League con poteri diversi.
Sono perfettamente disposti a uccidere e uno dei loro membri,
Midnighter, è particolarmente brutale. In verità, si può render
loro giustizia solo in un ambiente con classificazione R.
Deathstroke e Bane
C’era un report di The
Hollywood Reporter che sosteneva che un film di Deathstroke e Bane
fosse in fase di sviluppo e, cosa interessante, questo non è stato
smentito da Gunn. Lui ama andare sui social media per smentire voci
e resoconti che non hanno alcun fondamento nella realtà, ma è
rimasto in silenzio fino a poche ore fa,
quando ha confermato piani per Slade Wilson. Deathstroke merita
da tempo la ribalta e un Bane fedele ai fumetti che si unisce a lui
non farebbe che illuminarla. Mi piacerebbe vedere Deathstroke
tagliare e sparare a decine di nemici mentre Bane si fa strada a
colpi di machete al suo fianco.
Lanterns
Questa è più una
situazione TVMA che una classificazione R, ma è fondamentalmente è
la stessa cosa. Questa opzione è un po’ meno probabile, ma molte
fonti hanno riferito che Lanterns avrà
un’atmosfera simile a True Detective. Se così
fosse, potrebbero guardare e risolvere alcuni raccapriccianti
omicidi. Le Lanterne Gialle si nutrono di paura e le Lanterne
Rosse, se si presenteranno, sono alimentate dalla rabbia, due
emozioni che potrebbero sicuramente creare delle immagini vietate
ai minori.
Lobo
Ci sono state voci a
bizzeffe su un potenziale film o serie di Lobo,
con molte persone che sono arrivate a dire che Jason
Momoa interpreterà lui stesso The Main Man. Nessuna di
queste voci ha credibilità, ma se Lobo verrà adattato, dovrà essere
un pezzo vietato ai minori per rimanere fedele al personaggio.
L’eccessiva violenza di Lobo è nota. Strappa gli arti ai suoi
nemici, li fa a pezzi, spara buchi nelle loro teste. Fare un film o
uno show PG-13 su Lobo sarebbe semplicemente un’ingiustizia.
Sarebbe quasi peggio che fare una serie PG-13 su Venom senza
Spider-Man.
Plastic Man
Plastic Man è
essenzialmente una versione molto strana di Reed Richards. Tempo fa
c’erano voci secondo cui un film su Plastic Man era in fase di
sviluppo e il tam tam diceva che Ben Schwartz,
meglio conosciuto per il suo ruolo in Parks and
Rec come il ridicolo Jean-Ralphio Saperstein, lo avrebbe
interpretato. Se mai quel casting si concretizzasse, sarebbe
perfetto. Plastic Man non avrebbe bisogno di essere classificato R
per violenza, anche se non sarebbe male, perché così non dovrebbe
frenare la sua comicità. Plastic Man funzionerebbe meglio come
commedia prima e film di supereroi poi, e rendere il film PG-13 per
cercare di raggiungere un pubblico più ampio ne limiterebbe il
potenziale.
The Brave and The Bold
Questo è più un pio
desiderio che una possibile realtà, ma
The Brave and the Bold vietato ai minori di 17 anni
sarebbe incredibile. Un film di Batman in cui Batman non è limitato
dalle linee guida PG-13, in cui spezza le gambe dei cattivi, lancia
batarang nelle loro braccia e rompe ogni sorta di osso sarebbe
fantastico e potrebbe dare il via a una discussione morale sui suoi
metodi. Immaginate il Joker completamente scatenato in tutto il suo
terrore vietato ai minori di 17 anni. Forse questo tipo di film
sarebbe meglio conservarlo per l’ambientazione più oscura e
realistica di The
Batman Epic Crime Saga, dato che il DCU voglia differenziarsi dal marchio di oscurità
di Snyder adattato dal DCEU.
Divenuto uno dei principali
interpreti dei film d’azione statunitensi, l’attore
Jason Statham si è trovato nel 2013 a dar volto ad un
personaggio ambito da molti. Si tratta del ladro noto come Parker,
specializzato in furti ma con un ferreo codice morale che gli
impedisce di rubare ai poveri. Questi è il protagonista di
Parker, film diretto da Taylor Hackford, già
regista di Ufficiale e gentiluomo,
e tratto dal romanzo Flashfire: fuoco a volontà, scritto
nel 2000 da Donald E. Westlake. Si tratta di uno
degli ultimi volumi della saga, composta da oltre venti romanzi,
dedicata al personaggio.
Considerato uno dei più grandi
giallisti di tutti i tempi, nonché maestro insuperato dello humor
nelle trame poliziesche, Westlake aveva già visto diventare il suo
ladro gentiluomo un personaggio dei film. Questo era infatti stato
portato sul grande schermo nel 1967 da Lee Marvin
in Senza un attimo di tregua, e nel 1999 da
Mel Gibson in
Payback – La rivincita di Porter. In entrambi i casi,
però, l’autore non autorizzò l’utilizzo del nome da lui scelto per
il personaggio. Per il film del 2013 fu possibile avvalersi di
questo a causa della scomparsa di Westlake, avvenuta nel 2008.
Girato nelle città di Columbus, New
Orleans e West Palm Beach, il film si affermò al suo arrivo in sala
come un discreto successo. Con un budget di circa 30 milioni di
dollari, Parker ne guadagnò infatti 46 a livello
globale, e Statham venne lodato per la sua interpretazione. In
questo articolo approfondiamo alcune delle principali curiosità
relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti
possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla
trama, al cast di attori e al suo
finale. Infine, si elencheranno anche le principali
piattaforme streaming contenenti il film nel
proprio catalogo.
Protagonista della storia è il ladro
Parker, il quale ha costruito la sua fama sul non
derubare mai i più bisognosi e innocenti, mettendosi invece spesso
al loro servizio. All’inizio del film egli si trova coinvolto in
una nuova rapina, richiestagli dal suo mentore,
Hurley. Il suo compito è quello di collaborare con
una banda di criminali capeggiata da Melander per
sottrarre gli incassi della Ohio State Fair, fiera locale che
raccoglie milioni di dollari. Nonostante un imprevisto, il colpo
riesce ma durante la fuga in auto Parker rifiuta la proposta di
unirsi alla banda per il loro successivo colpo. Non disposti ad
accettare il suo rifiuto e a cedergli la parte di bottino che gli
spetta, i criminali aggrediscono Parker e gli sparano, lasciandolo
apparentemente morto sul ciglio di una strada deserta.
Questi riesce tuttavia a
sopravvivere, e a trovare riparo presso una famiglia di braccianti
agricoli. Qui si rimette in forze, progettando una spietata
vendetta nei confronti dei suoi aggressori. Messosi sulle loro
tracce, Parker giungerà fino nella sfarzosa Palm Beach, dove sa che
i criminali daranno vita al loro prossimo colpo. Ad aiutarlo nella
soddisfazione della rivincita, ci sarà Leslie
Rodgers, un’agente immobiliare dotata di una conoscenza
enciclopedica della zona. Con l’esperienza di lei, Parker diventerà
pressocché inarrestabile, e nulla potrà fermarlo dall’ottenere ciò
che vuole.
Da Jason Statham a Jennifer Lopez,
il cast del film
Per riportare sul grande schermo il
celebre personaggio, Jason Statham è
stato l’unico attore considerato dai produttori e dal regista.
Questi è noto per la sua grande presenza scenica ed esperienza con
questo tipo di storie ricche di azione e adrenalina. Come suo
solito, egli richiese di poter interpretare quante più scene
possibile senza avvalersi dell’uso di controfigure. Ebbe così modo
di eseguire spericolate acrobazie d’auto e complesse coreografie
fisiche. Il regista affermò di essere stato in più occasioni
seriamente preoccupato per la sua incolumità, ma Statham non ha
riportato nessun infortunio. Accanto a lui, nel ruolo del suo
mentore Hurley, vi è invece l’attore candidato all’Oscar
Nick Nolte.
Il ruolo dell’affascinante Leslie
Rodgers è invece interpretato da Jennifer Lopez.
L’attrice si dichiarò particolarmente interessata a questo, che le
avrebbe permesso di tornare a recitare in un film d’azione dopo
diverse commedie romantiche. Nel romanzo il personaggio ha in
realtà origini diverse da quelle sudamericane, ma il regista decise
di riscriverlo affinché si adattasse alla Lopez. Michael
Chiklis, celebre per essere stato La Cosa in I Fantastici 4,
interpreta invece il criminale Melander, mentre Wendell
Pierce e Clifton Collins Jr. i suoi
scagnozzi Carlson e Ross. Bobby Cannavale, noto
per i film Blue Jasmine e The Irishman, veste qui
i panni dello sceriffo di Palm Beach Jake Fernandez. Patty
LuPone, recentemente vista nella miniserie Agatha All Along, è invece la severa madre di Leslie,
di nome Ascension.
Nel finale del film, Parker capisce
che la banda colpira un’asta di gioielli. Come previsto, Melander e
i suoi rubano i gioielli e fuggono in barca. Parker, però, li
aspetta a casa loro e si prepara ad attaccare. Le cose si
complicano quando arriva anche Leslie, che viene catturata da
Melander. Con l’aiuto di una delle pistole piazzate e dei
percussori piegati, Leslie e Parker riescono però a uccidere
l’intero equipaggio. Parker consegna così a Leslie i gioielli per
custodirli e le dice che troverà un modo per ricettarli in futuro.
In seguito uccide Danzinger a Chicago, spedisce a Leslie la sua
parte un anno e mezzo dopo e invia del denaro ai contadini che lo
hanno salvato.
Il trailer del film e dove vederlo
in streaming e in TV
È possibile vedere o rivedere il
film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari
piattaforme streaming presenti oggi in rete.Parker è infatti disponibile nel catalogo di
Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, in base
alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo
film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda
visione casalinga. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il
giorno giovedì 21 novembre alle ore
21:20 sul canale Rai 4.
Prima di portare sul grande schermo
l’adattamento cinematografico di It, il più celebre tra
i romanzi di Stephen King, il regista Andy Muschietti si era
già affermato come talento del genere
horror grazie al film del 2013 La madre
(qui la recensione), suo debutto
alla regia di un lungometraggio. Ad aver fortemente creduto in lui
è stato il regista premio Oscar Guillermo DelToro, il quale ha sostenuto il progetto svolgendo
il ruolo di produttore esecutivo.
Con la volontà di apportare qualcosa
di nuovo e spaventoso al cinema, distaccandosi dai classici horror
degli ultimi anni, Muschietti ha lavorato a lungo sulla
realizzazione de La madre. L’idea per il
lungometraggio nacque dal desiderio di approfondire le tematiche e
la storia raccontate nel suo cortometraggio del
2008 Mamà. Da qui si sviluppa dunque una storia che,
attraverso l’orrore, porta avanti una profonda quanto inquietante
riflessione sulla maternità.
Tutti gli amanti dell’horror
ritroveranno qui un’opera degna di essere inserita tra le migliori
degli ultimi anni per questo genere. Prima di intraprendere una
visione di La madre, però, sarà certamente utile
approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo.
Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare
ulteriori dettagli relativi alla trama, al
cast di attori e alla spiegazione del
finale. Infine, si elencheranno anche le principali
piattaforme streaming contenenti il film nel
proprio catalogo.
La storia narrata è quella di due
sorelle,
Lily e Victoria, che
spariscono nel bosco nel giorno in cui i loro genitori restano
uccisi. Da allora lo zio Luke e la sua fidanzata
Annabel non hanno fatto altro che cercarle. A
distanza di anni, le due vengono infine ritrovate all’interno di un
tetro capanno abbandonato. Per loro ha così inizio una nuova vita
preso la casa dello zio, ma ben presto una serie di eventi
inspiegabili e inquietanti iniziano infatti ad accadere, e la
coppia di adulti comincia a chiedersi se le ragazze siano realmente
gli unici ospiti ad essere stati accolti nella loro casa.
Cresce dunque in Annabel la
convinzione che in casa aleggi una presenza maligna. Le sorelle
presentare semplicemente i sintomi di un trauma, ma intorno a
questo sembra realmente esserci la presenza di un fantasma del
passato. Allo stesso tempo, Annabel non può non chiedersi come
abbiano fatto le due bambine a sopravvivere tutti quegli anni da
sole nel bosco. Scoprirà a sue spese che non erano sole, che
qualcosa vegliava su di loro con fare protettivo, e che quel
qualcosa è entrato ora in casa loro per reclamare ciò che gli
appartiene.
Per interpretare Annabel, la
protagonista del film, l’attrice candidata all’Oscar Jessica
Chastain è sempre stata la sola e unica scelta del
regista. Accanto a lei, l’attore Nikolaj
Coster-Waldau interpreta il ruolo dello zio Luke e di
suo fratello Jeffrey. Waldau è meglio noto per aver interpretato
Jaime Lannister in Il Trono di Spade. Ad interpretare
le due bambini del titolo vi sono rispettivamente Megan
Charpentier nei panni di Victoria e Isabelle
Nélisse in quelli di Lilly. Quest’ultima, in particolare,
non parlava inglese all’epoca delle riprese, e per ciò non ha molte
battute all’interno del film.
Infine, ad interpretare la
spaventosa madre del titolo vi è l’attore Javier
Botet. Questi, affetto dalla sindrome di Marfan, presenta
un corpo esile e longilineo, con mani dalle dita lunghissime. Più
volte ha infatti interpretato creature mostruose all’interno di
film come Rec, La mummia, Crimson Peak, It e Slender Man. Per indossare
il trucco richiesto per il ruolo della madre, gli ci volevano circa
quattro ore ogni giorno. A dar voce alla madre sono però le
attrici Laura
Guiteras e Melina Matthews.
La spiegazione del finale del film
A fornire un primo indizio su ciò
che sta accadendo in La madre, è il collegamento
che il dottor Dreyfus fa di un racconto fattole da Victoria, che
egli riconduce alla storia di Edith. Secoli prima, questa donna era
stata mandata in manicomio e le era stato portato via il figlio. Un
giorno, però, riuscì a fuggire e a recuperare il suo bambino prima
di correre nel bosco. Giunta ad un dirupo, decise di saltare giù
con il bambino in mano. Tuttavia, durante la discesa urta un ramo e
il bambino rimane impigliato, mentre Edith annega nell’acqua
sottostante.
Pertanto, lo spirito di Edith non è
mai stato in grado di riposare completamente e ora vive come entità
“mamma” e progetta di portare Victoria e Lily sulla stessa
scogliera da cui è saltata molti anni prima. Tuttavia, Annabel
ritrova il cadavere del bambino di Edith negli archivi di Dreyfus e
lo porta alla scogliera prima che lo spirito possa prendere
Victoria e Lily. La vista del cadavere del suo bambino fa sì che
Edith riappaia e sembri placarsi. Tuttavia, le grida di Lily la
portano ad attaccare e quasi uccidere Annabel e Luke prima di
portare le ragazze verso la scogliera.
Annabel si batte per evitare che
vadano con la mamma e, sebbene i suoi sforzi non fermino la mamma,
fanno sì che Victoria scelga di restare con i suoi nuovi genitori.
Lily, però, non fa la stessa scelta. Lei e la madre si gettano
dunque nel precipizio e condividono un abbraccio affettuoso prima
di scontrarsi con il ramo ed esplodere in un turbine di falene. Una
di queste, simile a quelle che si presentavano prima e dopo la
comparsa della madre, si posa sulla mano di Victoria e le fa
credere che Lily sia spiritualmente accanto a lei.
La madre, dunque,
affronta il tema della maternità, tanto quella dello spirito di
Edith quanto quella di Annabel, che in realtà inizialmente non
vuole essere madre e maturerà questo desiderio solo nel corso del
film. La sua costante lotta per salvare Victoria e Lily mostra la
sua volontà imperitura di proteggere quelle che ora ritiene essere
sue figlie. Dal punto di vista delle due bambine, però, mentre
Victoria riconosce in Annabel una possibile nuova figura materna,
dopo quella biologica ormai perdura, ciò non avviene per Lily.
La più piccola, infatti, non ha
ricordi di una vita precedente allo spirito madre, perché era molto
giovane quando il padre l’ha portata via dalla madre biologica e
questo è un motivo fondamentale per cui alla fine decide di andare
con Edith. A prescindere dal legame che si è creato ultimamente con
Annabel, c’è qualcosa dentro di lei che le fa vedere lo spirito
come la sua vera madre ed è per questo che è disposta ad andare con
lei fino in fondo, in quanto è stata educata a pensarla come
tale.
Il trailer di La
madre e dove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire del film grazie
alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme
streaming presenti oggi in rete. La madre è
infatti disponibile nei cataloghi di Apple iTunes
e Amazon Prime Video. Per vederlo, una
volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il
singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così
modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità
video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di
giovedì 21 novembre alle ore
21:15 sul canale Italia 2.
La prossima puntata di uno dei
franchise cinematografici di maggior successo di Netflix sta
guadagnando un notevole slancio, poiché fonti hanno riferito a Deadline che
Philip Barantini è in lizza per dirigere Enola Holmes 3. Gli accordi non sono ancora
stati chiusi, ma la star del franchise Millie Bobby Brown dovrebbe tornare poiché
alcune fonti affermano che questo sarà probabilmente il suo
prossimo progetto una volta completata la produzione dell’ultima
stagione di Stranger Things di Netflix.
Mary Parent, Ali Mendes, Alex Garcia
produrranno Enola Holmes 3 per Legendary
Entertainment, con Millie Bobby Brown e Bobby Brown che
produrranno per la società di produzione di Brown, PCMA
Productions. Jake Bongiovi e Isobel Richards saranno i produttori
esecutivi per PCMA.
I due film precedenti raccontano
Enola mentre seguiva le orme del suo famoso fratello,
Sherlock Holmes (Henry
Cavill), risolvendo misteri in tutta Londra. Basato
sulla famosa serie di libri Nancy Springer, il film originale è
approdato sullo streamer nel bel mezzo della pandemia nel 2020 e ha
rapidamente trovato una base di fan. Da quando è uscito il primo
film, Netflix si è mossa rapidamente per far partire altri
sequel. Dati i forti legami con Brown, che non solo ha recitato in
una delle loro serie di maggior successo, Stranger
Things, ma anche in diversi film, tra cui l’imminente
The Electric State, il franchise di Enola
Holmes è sempre stato una priorità per i dirigenti.
Enola Holmes ha debuttato su Netflix nel
settembre 2020. Diretto da Harry Bradbeer con una sceneggiatura di
Jack Thorne, il film adatta
The Enola Holmes Mysteries di Nancy Springer e segue la
sorella minore di Sherlock, Enola, mentre cerca
di ritrovare la madre scomparsa. Nel film recitano anche
Sam Claflin,
Helena Bonham Carter e Louis
Partridge.
Nel novembre 2022, Millie Bobby Brown ha detto
a ScreenRant che era molto ansiosa di realizzare un terzo
film di Enola Holmes. “Mi piacerebbe far
parte di un altro”, ha detto. “Mi piacerebbe vederla occuparsi
di più casi, essere messa sotto pressione, messa in situazioni
folli, farla sentire di nuovo vulnerabile. Adoro vederla
tornare al lavoro. Non è stata ancora fissata una data di uscita
per Enola Holmes 3.
Finalmente Brian
Cox arriva nella Terra di Mezzo. La star di
Succession presta la voce a Helm
Hammerhand, il leggendario re della storia di Rohan, nel nuovo film
d’animazione Il Signore degli Anelli – La guerra dei
Rohirrim. Il nuovo video pubblicato in esclusiva
da Entertainment Weekly del dietro le quinte della realizzazione
del film offre la cosa migliore: guardare Cox e i suoi colleghi
registrare le loro performance per il fantasy animato.
“Ci sono questi personaggi che
diventano più grandi del loro mito, e Helm fa parte di quella
tradizione”, dice Cox nella clip sopra. Lo vediamo anche
registrare alcuni dei gridi di guerra tosti del re, come
“Dipingeremo l’alba di rosso con il sangue dei nostri
nemici!”
Gran parte di ciò che sappiamo di
Helm deriva dalle appendici di J.R.R. Tolkien a
Il Signore degli Anelli, in cui descrive la storia
di Rohan. Situato nelle pianure centrali della Terra di Mezzo, il
territorio di Rohan è ideale per l’allevamento di cavalli, ma rende
anche il regno vulnerabile agli attacchi di forze esterne. Come
piano di riserva, i Rohirrim hanno anche una fortezza montuosa in
cui possono ritirarsi quando le cose si mettono male.
Il nome ufficiale di quella fortezza
è Hornburg, ma all’epoca del Signore degli Anelli, è meglio
conosciuta come Il Fosso di Helm. La guerra dei Rohirrim racconta la
storia di ciò che Helm ha fatto per ispirare quel nome.
A parte Brian Cox,
l’altra protagonista di La guerra dei Rohirrim è la figlia
del re, Hèra (doppiata da Gaia Wise). Il
personaggio non ha nome nel testo di Tolkien, ma la produttrice
Philippa Boyens (che ha co-scritto i classici film
live-action del Signore degli Anelli di Peter Jackson) e la
sceneggiatrice Phoebe Gittins hanno voluto
raccontare la sua storia.
La pluripremiata interprete e
regista Angelina Jolie presenterà al 42TFF
WITHOUT BLOOD da lei scritto, diretto e prodotto.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo dell’autore
Alessandro Baricco, che affiancherà la regista sul
palco del Festival in occasione della sua premiere
internazionale.
L’appuntamento è per domenica
24 novembre alle ore 17:00 al
Cinema Ideal, Corso Giambattista Beccaria 4. I
biglietti saranno disponibili da domani a questo link: https://www.idealcityplex.it/
Il Torino Film
Festival è realizzato dal Museo Nazionale del
Cinema di Torino e si svolge con il contributo del
Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo,
Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San
Paolo, Fondazione CRT.
Il tortuoso giallo di Rian Johnson,
Cena
con delitto – Knives Out(qui
la recensione) si è affermato come uno dei più apprezzati film
di questo genere. Ha infatti portato il pubblico a confrontarsi con
un mistero da risolvere dove ogni elemento sembra aiutare e allo
stesso tempo allontanare dalla soluzione. Quando poi nel finale si
giunge ad essa, lo stupore è tanto per il modo in cui il regista ha
saputo costruire minuziosamente questa vicenda e renderla tanto
appassionante quanto ben funzionante. Non a caso, Johnson è poi
stato candidato al premio Oscar per la Miglior sceneggiatura
originale.
Il film ha inoltre il merito di
presentarci uno dei detective più divertenti e affascinanti degli
ultimi tempi, interpretato da Daniel Craig. Circondato poi da un cast di
attori di primo livello che comprendono Jamie LeeCurtis, Christopher
Plummer, Ana de Armas, Chris Evans,
Michael Shannon e Toni Collette. Un successo tale che ha portato
alla realizzazione di un sequel – Glass
Onion – e ad un terzo capitolo – Wake
Up Dead Man – attualmente in fase di realizzazione.
In questo articolo, approfondiamo però nel dettaglio il finale di
Cena con delitto – Knives Out.
La trama di Cena con delitto – Knives Out
Il film ha come protagonista
Daniel Craig nel ruolo di Benoit Blanc, un
investigatore privato assunto per indagare sull’apparente suicidio
di Harlan Thrombey (Christopher
Plummer) dopo una festa di compleanno a casa sua. Nel
corso del film, Benoit scopre che ogni membro della famiglia di
Harlan aveva un motivo per ucciderlo, sia che si trattasse di
coprire una relazione segreta o di assicurarsi una partecipazione
alla sua enorme fortuna. Sebbene ognuno di loro sia colpevole di un
peccato o di un altro, solo uno di loro ha effettivamente tramato
per uccidere Harlan.
Nel terzo atto Marta (Ana
de Armas) fa visita alla domestica Fran, che sa che
Ransom (Chris
Evans) è l’assassino e ha una fotocopia delle analisi
del sangue di Harlan per dimostrare che non è innocente. Fran è in
fin di vita quando Marta la trova, e l’infermiera è ovviamente
incastrata dal vero assassino. Spaventata dal fatto che sta
causando altre morti, Marta confessa di aver accidentalmente
iniettato della morfina a Harlan e Fran viene ricoverata d’urgenza
in ospedale. Marta confessa quasi tutto anche alla famiglia
Thrombey, ma dopo aver visto le analisi del sangue, Blanc capisce
che Marta è innocente.
Quello che segue è un classico
finale da murder mystery, in cui il già iconico Benoit
Blanc deduce sapientemente tutto ciò che è accaduto durante la
notte della morte di Harlan, compreso il ritorno di Ransom alla
casa, l’arrampicata sul traliccio e la sostituzione del farmaco.
Dopo che tutto è stato esposto davanti a lui e che Marta ha mentito
sulla sopravvivenza di Fran, Ransom confessa, credendo di essere
stato condannato a causa della testimonianza di Fran. Tuttavia, si
scopre che Fran è morta, ma Marta ha registrato il monologo
sul suo telefono. Dopo un tentativo fallito di uccidere
Marta, Ransom viene preso in custodia e Marta prende le chiavi
della villa e tutto ciò che Harlan possiede.
La spiegazione della morte di
Harlan (e chi lo ha ucciso)
Rian Johnson sorprende dunque il
pubblico mostrando come Harlan sia morto molto presto in
Cena con delitto – Knives Out. Harlan sta
ricevendo le sue medicine notturne dall’infermiera Marta, quando
queste vengono rovesciate. Marta raccoglie le fiale ma, dopo aver
fatto le iniezioni ad Harlan, si rende conto di averle scambiate e
di avergli somministrato per sbaglio una dose letale di morfina.
Come se non bastasse, l’antidoto è stranamente scomparso dalla sua
borsa dei medicinali. Sapendo che sarebbe stata incolpata della sua
morte e che sua madre avrebbe potuto essere espulsa in seguito allo
scandalo, Harlan decide di proteggerla.
Dà a Marta istruzioni accurate per
farsi vedere mentre esce di casa, per poi tornare più tardi e
scendere al piano di sotto travestito da Harlan. In questo modo
avrebbe fissato l’ora della sua morte a un momento successivo a
quello in cui Marta era già uscita. Prima che l’overdose di morfina
potesse ucciderlo, Harlan si taglia la gola per far sembrare la sua
morte un suicidio piuttosto che un incidente. Tuttavia, il finale
rivela che la sua morte non è stata un incidente. È stata causata
dalle azioni di Ransom, che ha cospirato affinché Marta uccidesse
accidentalmente suo nonno.
Come il resto della sua famiglia,
Ransom era stato escluso dal testamento di Harlan, che invece aveva
lasciato tutto a Marta. Ma se Marta avesse ucciso Harlan, il nuovo
testamento sarebbe stato invalidato e la fortuna sarebbe stata
divisa tra i Thrombey, Ransom compreso. La risposta letterale alla
domanda di chi ha ucciso Harlan Thrombey è dunque che si è
suicidato, tagliandosi la gola con un coltello. La tragedia della
sua morte è che ad Harlan non era stata somministrata un’overdose
di morfina e non c’era bisogno che si uccidesse. Ransom aveva
pianificato di far somministrare a Marta l’overdose scambiando le
etichette dei medicinali nella sua borsa e rubando poi l’antidoto,
in modo da non permettere di salvare la vita del nonno.
Tuttavia, quando il farmaco viene
accidentalmente rovesciato, le due fiale vengono scambiate di nuovo
e Marta somministra ad Harlan le dosi corrette e sicure. Per tutto
il film, Marta è tormentata dal senso di colpa per aver creduto di
aver ucciso Harlan a causa della sua negligenza nel non aver
controllato le etichette delle medicine. Invece, il mancato
controllo delle etichette è ciò che gli avrebbe salvato la vita.
Marta sapeva dalla consistenza dei liquidi quale fosse il farmaco
corretto e gli dava le dosi giuste d’istinto.
Come spiega Benoit Blanc, nonostante
le manomissioni di Ransom, Marta ha fatto bene perché è una brava
infermiera. Sebbene la morte di Harlan sia tecnicamente avvenuta
per mano sua, Ransom è senza dubbio l’uomo da biasimare. Se non
avesse scambiato le etichette delle medicine, Marta non avrebbe mai
creduto di aver accidentalmente somministrato ad Harlan un’overdose
di morfina e Harlan non si sarebbe mai ucciso per coprirla. Ma
anche se Ransom fosse colpevole solo di tentato omicidio nei
confronti di Harlan, egli segna il suo destino uccidendo Fran per
cercare di coprire le sue tracce.
Il piano originale di Ransom era
semplice. La notte della morte di Harlan, dopo essersene andato
infuriato per il cambio del testamento, è tornato a casa e si è
arrampicato sul graticcio per evitare di essere individuato.
Scambiò le etichette delle medicine nella borsa di Marta e prese
l’antidoto per un’overdose di morfina. Ransom si arrampicò di nuovo
sul traliccio, ma fu individuato dalla madre di Harlan,
Wanetta “Great Nana” Thrombey. Ransom si intrufolò
di nuovo in casa durante il funerale di Harlan, quando sapeva che
sarebbe stata vuota, per scambiare di nuovo tutto ciò che c’era
nella borsa dei medicinali ed evitare sospetti.
Ransom assunse poi anonimamente
Benoit per indagare sulla morte di Harlan, credendo che le capacità
investigative di Benoit avrebbero incastrato Marta come assassina.
Questo piano è andato a monte in tre modi. Il primo è che Fran, la
governante, vede Ransom manomettere la borsa dei medicinali la
seconda volta e capisce che c’è qualcosa sotto. Il secondo è che
Ransom non poteva prevedere che le fiale di medicinali
sarebbero state rovesciate e che Marta le avrebbe mescolate da
sola. Il terzo era la decisione di Harlan di uccidersi per
garantire che Marta non finisse nei guai.
Dopo che Marta “confessò” a Ransom
di aver ucciso Harlan, Ransom capì che l’omicidio di Harlan poteva
essere scoperto quando le analisi del sangue di Harlan risultarono
perfettamente normali, senza overdose di morfina. La morte sarebbe
stata dichiarata un suicidio, Marta avrebbe ricevuto la fortuna di
Harlan e Ransom non avrebbe ottenuto nulla. Per assicurarsi che i
risultati delle analisi del sangue non potessero scagionare il nome
di Marta, Ransom incendiò il laboratorio dove si svolgevano le
analisi. Tuttavia, c’era un’altra mosca nell’ingranaggio: Fran
Fran prese la borsa dei medicinali
dalla scena del crimine e inviò a Ransom una fotocopia delle
analisi del sangue, rivelando di averne una propria, con
l’avvertimento “So cosa hai fatto” e le istruzioni per
incontrarla. Ha inviato il biglietto a Marta in modo che credesse
di essere minacciata con un esame del sangue che dimostrava
un’overdose di morfina. Ransom inviò un’e-mail a Marta dicendole di
recarsi al luogo dell’incontro dopo l’orario inizialmente
stabilito. Incontrò Fran per prima, le somministrò un’overdose
fatale di morfina e fece in modo che Marta la trovasse.
Anche questo nuovo piano è però
andato a monte. Fran inizialmente sopravvisse all’overdose,
svegliandosi quando Marta la trovò e dicendole: “È stato
Hugh”, ma Marta sentì male e capì “Sei stata tu”,
continuando a supporre che l’esame del sangue mostrasse un’overdose
di morfina e che Fran la stesse accusando di aver ucciso Harlan.
Tuttavia, invece di lasciar morire Fran, Marta chiamò
un’ambulanza per farla portare in ospedale. Poi si
confessa a Benoit, accettando il suo destino, e gli mostra il
nascondiglio segreto di Fran nella villa dei Thrombey, dove era
nascosta la copia delle analisi del sangue.
Prima che Marta potesse confessare
alla famiglia, Benoit guardò le analisi del sangue e capì che Marta
era innocente. Il finale di Cena con delitto – Knives
Out diventa quindi una classica scena d’accusa da murder
mystery. Benoit ordina a tutti i membri della famiglia, tranne che
a Ransom, di lasciare il salotto e descrive tutti gli indizi del
contorto piano di Ransom dall’inizio alla fine. Marta riceve una
telefonata dall’ospedale e comunica trionfalmente a Ransom che Fran
è sopravvissuta e potrà testimoniare. Credendo di essere comunque
condannato, Ransom ammette i suoi crimini.Marta rivela che lo stava registrando, che Fran è morta per
overdose e che Marta ha ingannato Ransom per farlo
confessare.
Il vero significato del finale di
Cena con delitto – Knives Out
Nonostante il tema cupo e la
tragicità della morte di Harlan, il finale ha una prospettiva
ottimistica. Marta sfugge all’incastro per l’omicidio di Harlan e
alla prigione perché, in definitiva, è una brava persona.
Inizialmente ha cercato di insabbiare la morte di Harlan non tanto
per proteggere sé stessa, quanto per proteggere la sua famiglia ed
eseguire le ultime istruzioni di Harlan. Tuttavia, è stata
tormentata dal senso di colpa per l’insabbiamento e ha deciso di
andare troppo oltre quando qualcuno si è fatto male. Se Marta
avesse lasciato morire Fran e avesse scelto di non confessare a
Benoit Blanc, Ransom sarebbe riuscito a farla franca.
La bontà intrinseca di Marta è
simboleggiata dal fatto che non può dire una bugia senza vomitare.
La sua umiltà è in forte contrasto con la famiglia Thrombey,
viziata e titolata. Cena con delitto – Knives Out
prende di mira l’idea dei bianchi privilegiati che si considerano
“self-made” nonostante il loro successo si basi su ricchezze
ereditate e legami familiari. Walt (Michael
Shannon) dirige la casa editrice di famiglia, ma il
lavoro gli è stato affidato dal padre. Joni (Toni
Collette), la nuora di Harlan, lo sfrutta da anni. Meg
(Katherine
Langford) è esteriormente progressista e femminista e
finge di essere amica di Marta, ma con una piccola spinta è pronta
a manipolarla.
Quando i Thrombey scoprono che
Harlan ha lasciato la sua intera fortuna a Marta, si indignano,
sentendo che qualcosa è stato loro rubato. Tuttavia, la ricchezza
di Harlan non è mai stata loro. Harlan ha scelto di lasciare la sua
fortuna a Marta perché lei è stata gentile con lui senza avere un
obiettivo, e ha lavorato duramente tutta la vita per una ricompensa
minima. Mettendo Marta contro i Thrombey, il finale di Knives
Out sfida l’idea di ricchezza ereditata e di diritto. Tutto
ciò che Marta deve fare per mandare all’aria questi piani è essere
ciò che già è: una brava infermiera e una brava persona.
La nuova serie targata Pixar
Animation Studios Dream Productions: dal mondo di
Inside Out torna nella mente di Riley, dove ogni
notte i sogni diventano davvero realtà, rispettando tempi e budget.
Disney+ ha diffuso il nuovo trailer, le
immagini e la key art. Situati tra gli eventi di Inside
Out e Inside
Out 2, tutti e quattro gli episodi della
serie arriveranno sulla piattaforma streaming dall’11 dicembre
2024.
Ecco il trailer di Dream Productions: dal mondo di
Inside Out
Riley sta crescendo e quando i suoi
ricordi hanno bisogno di un’ulteriore elaborazione, Gioia e le
altre emozioni li inviano alla Dream Productions. L’acclamata
regista Paula Persimmon (con la voce originale di Paula Pell) deve
affrontare un incubo: cercare di creare il prossimo sogno di
successo dopo essere stata messa in coppia con Xeni (con la voce
originale di Richard Ayoade), un compiaciuto regista di sogni a
occhi aperti che vuole fare il salto di qualità nel mondo dei sogni
notturni.
1 di 4
Dream Productions Concept
Art - Cortesia Disney
Dream Productions -
Cortesia Disney
Dream Productions -
Cortesia Disney
Dream Productions -
Cortesia Disney
Con le voci, nella versione
originale, di Amy Poehler, Maya Rudolph, Ally Maki, Kensington
Tallman, Liza Lapira, Tony Hale, Lewis Black e Phyllis Smith,
l’esilarante serie in stile mockumentary è scritta e diretta da
Mike Jones e prodotta da Jaclyn Simon. Realizzata dal compositore
Nami Melumad, la colonna sonora di Dream Productions: dal mondo
di Inside Out sarà disponibile su tutti i servizi di streaming
a partire dal 20 dicembre.
Dal 22 novembre, “Blitz”
sarà disponibile su Apple
TV+. Il film diretto da Steve McQueen
(12
anni schiavo) segue l’epico viaggio di George
(Elliott Heffernan), un bambino di 9 anni nella
Londra della Seconda Guerra Mondiale, mandato dalla mamma Rita
(Saoirse
Ronan) al sicuro nella campagna inglese. George,
sconsolato e determinato a tornare da Rita e da suo nonno Gerald
(Paul Weller) nell’East London, si avventura verso
casa, ritrovandosi in grande pericolo, mentre una Rita sconvolta
cerca il figlio scomparso.
Scritto e diretto dal premio Oscar®
e BAFTA Sir Steve McQueen, il film è interpretato dalla candidata
all’Oscar® e al BAFTA Saoirse Ronan e dall’esordiente Elliott
Heffernan, mentre Harris Dickinson, Benjamin Clementine, Kathy
Burke, Paul Weller, Stephen Graham, Leigh Gill, Mica Ricketts, CJ
Beckford, Alex Jennings, Joshua McGuire, Hayley Squires, Erin
Kellyman e Sally Messham completano il cast. La Lammas Park di
McQueen produce insieme a Tim Bevan ed Eric Fellner della Working
Title Films, Arnon Milchan, Yariv Milchan e Michael Schaefer per la
New Regency, con i produttori Anita Overland e Adam Somner.
McQueen si riunisce con lo
scenografo Adam Stockhausen (“12 anni schiavo”, “Widows – Eredità
criminale”), la costumista Jacqueline Durran (“Small Axe”), il
compositore Hans Zimmer (“12 anni schiavo”), il direttore della
fotografia Yorick Le Saux (“Piccole donne”) e la make up designer
Naomi Donne (“No Time To Die”).
Regia:
Steve McQueen
Cast:
Saoirse Ronan, Elliott Heffernan, con
Harris Dickinson,
Benjamin Clementine, Kathy Burke, Paul Weller,
Stephen Graham, Leigh Gill, Mica Ricketts,
CJ Beckford, Alex Jennings, Joshua McGuire,
Hayley Squires, Erin Kellyman e Sally Messham
Scritto da:
Steve McQueen
Produttori:
Steve McQueen, Tim Bevan, Eric Fellner, Arnon Milchan,
Yariv Milchan, Michael Schaefer, Anita Overland e Adam Somner
A settembre, abbiamo saputo che due
dei più formidabili nemici del Cavaliere Oscuro sono pronti a
combattere per un nuovo film live-action DCU, con un progetto su Bane e
Deathstroke
ufficialmente in fase di sviluppo presso i DC Studios.
I dettagli erano pochi e sporadici e
all’epoca non era stato assegnato nessun regista, ma si diceva che
lo scrittore di Captain America: Brave New
World Matthew Orton stesse
lavorando alla sceneggiatura.
Un rapporto successivo suggeriva che
avrebbero potuto apparire anche altri personaggi, poiché non era
chiaro se Bane e Deathstroke“sarebbero stati
le figure centrali del progetto”. Ciò ha portato a
speculazioni sul fatto che potrebbe effettivamente trattarsi di un
altro
team-up di supercriminali, forse persino un film sui Secret
Six.
James
Gunn non ha mai commentato il rapporto, ma ora ha
confermato che sono in atto dei piani per
introdurre Slade Wilson nel DCU a un certo punto. Ciò non significa
necessariamente che il film Bane e Deathstroke sia
realtà, dato che Wilson potrebbe benissimo essere presentato come
antagonista nel film pianificato sui Teen
Titans.
Entrambi i personaggi sono già
apparsi sul grande schermo, con Tom Hardy che ha interpretato Bane in
Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno di
ChristopherNolan e Joe Manganiello che ha fatto una (molto)
breve apparizione come spietato mercenario Deathstroke nella scena
post-credits del film Justice League di Joss
Whedon distribuito nelle sale.
Resta da vedere se questi cattivi si
uniranno per affrontare una minaccia ancora più grande o si
affronteranno l’uno contro l’altro, ma siamo sicuri che si
scontreranno prima, anche se alla fine metteranno da parte le loro
differenze.
Supponiamo che il piano sia che uno
o entrambi questi cattivi si scontrino con la nuova versione di
Batman del DCU a un certo punto, forse anche nel film
pianificato
The Brave and the Bold.
Sono emerse nuove prove che
suggeriscono che Marvel Studios e Sony Pictures stanno
effettivamente pianificando di accostare Peter Parker di
Tom Holland con Eddie Brock di Tom Hardy in Spider-Man
4 del 2026.
Negli ultimi mesi, siamo stati
bombardati da resoconti contrastanti sui piani di Marvel Studios e Sony Pictures per
Spider-Man 4. Nonostante i resoconti iniziali su
una storia di strada con Daredevil e il sindaco
Wilson Fisk, Venom: The
Last Dance ha cambiato la narrazione. Dopo che il
trailer finale ha introdotto Knull, Dio dei simbionti, è stato presto
riferito che il piano era che Spidey e Venom si unissero per una
battaglia con il Re in Nero.
Il terzo capitolo di Venom ha fatto
poco per dissipare l’idea ma certamente non ha nemmeno preparato il
crossover. Ora, un comunicato stampa della Sony Pictures Japan
potrebbe aver inavvertitamente confermato i piani per Tom
Holland e Tom Hardy di condividere
finalmente lo schermo.
Pubblicato l’8 novembre per
promuovere Spider-Man 4, il comunicato presenta
una sezione (individuata per la prima volta da The Cosmic Circus)
che si traduce in “Tom Holland, che interpreta Peter [Parker],
ha già dato il suo timbro di approvazione alla storia! ‘Questo sarà
un vero film che i fan potranno rispettare!’ Tom Hardy, che
interpreta Eddie nella serie ‘Venom’, è pronto a
partecipare?”
Continua dicendo: “Sebbene sia
l’ultimo film della serie, lui [Tom Hardy] ha detto: ‘In effetti,
non dovrei dire addio a Venom, ma benvenuto alla fase finale [The
Last Dance]. La storia di Venom non è ancora finita. Ha ancora
molto da fare’, lasciando aperta la possibilità di rappresentazioni
future”.
“Quando gli è stato chiesto del
crossover con Spider-Man, a cosa sono più interessati i fan, ha
elogiato ‘Tom Holland è il miglior Spider-Man’ e ha mostrato il suo
entusiasmo, dicendo, ‘Vorrei lavorare con lui. Se qualcuno ha
bisogno di me, sarei felice di partecipare'”, conclude
l’articolo.
Inoltre, dovremmo
ricordarvi che alcune diverse divisioni internazionali della Sony
Pictures hanno lasciato intendere che Tobey
Maguire e Andrew Garfield sarebbero
tornati in Spider-Man:
No Way Homemolto prima che il film
uscisse in sala, e la cosa è stata poi finalmente confermata quando
il terzo capitolo è uscito a dicembre 2021.
Con Spider-Man 4
inserito tra Avengers:
Doomsday e Avengers: Secret Wars, ha
perfettamente senso nel mondo del Multiverso che Peter Parker
dell’MCU si imbarchi in un’avventura più
grandiosa di una che lo vede proteggere le strade di New York.
Uno Spider-Man 4
sulla falsariga di Deadpool e Wolverine ha il
potenziale per essere un enorme successo, quindi non è proprio
assurdo che Peter Parker ed Eddie Brock si incrocino prima della
fine della Multiverse Saga.
Spider-Man
4 è stato ufficialmente datato per il 26 luglio 2026
con il regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Destin Daniel
Cretton alla guida di una sceneggiatura scritta da Chris McKenna e
Erik Sommers.
“C’è una tuta pratica
completa”, ha rivelato di recente Brad Winderbaum della Marvel Television. “Ovviamente
non fa tutte le cose folli che fa la tuta, ma abbiamo usato molte
tecniche che risalgono al primo film di Iron Man, dove avevamo
effettivamente una tuta pratica sul set”.
“Innanzitutto, anche solo come
riferimento visivo per gli artisti CG che avevano la tuta vera e
propria lì, anche se doveva fare cose CG e aprirsi e chiudersi e
roba del genere”, ha aggiunto, “aveva tutti i riferimenti
di illuminazione perfetti, quindi l’emulazione è semplicemente
perfetta. È fantastica. Voglio dire, sono sicuro che sarà nella
hall della Marvel tra qualche mese”.
Per quanto riguarda cosa possono
aspettarsi i fan, Winderbaum ha detto che Riri ha
“un ego delle dimensioni di Tony Stark” ed è in “una
specie di crisi di mezza età”. Ha spiegato, “Ha combattuto
in Wakanda, ha combattuto Namor, ha avuto questa grande avventura.
Ma la lotta quotidiana è ancora reale. Lei è Riri Williams. Farà
ciò che deve fare per sopravvivere per lei, la sua famiglia e tutti
gli altri. E questo la porta su alcune strade”.
Tutto quello che sappiamo sulla
serie di prossima uscita Ironheart
Ambientato dopo gli eventi di
Black
Panther:Wakanda
Forever, Ironheart
contrappone la tecnologia alla magia quando Riri Williams (Dominique
Thorne) – una giovane e geniale inventrice determinata
a lasciare il segno nel mondo – torna nella sua città natale,
Chicago.
La sua idea di costruire tute di
ferro è geniale, ma nel perseguire le sue ambizioni, si ritrova
coinvolta nel misterioso ma affascinante Parker Robbins alias “The
Hood” (Anthony Ramos). La serie è interpretata anche da
Lyric Ross, Manny Montana, Matthew Elam e Anji
White. Chinaka Hodge è sceneggiatrice e produttrice
esecutiva; gli episodi sono diretti da Sam Bailey e Angela
Barnes.
La megastar del pop diventata
attrice Lady Gaga è emersa come uno dei talenti
più richiesti di Hollywood sin dalla sua interpretazione candidata
all’Oscar in A Star is Born e sembra che la
maggior parte dei principali studi cinematografici sia desiderosa
di lavorare con lei.
Nonostante la fredda accoglienza del
film, Gaga ha ricevuto grandi elogi per la sua interpretazione di
Harley “Lee” Quinn nel recente Joker: Folie à Deux,
Netflix se l’è accaparrata per Mercoledì,
e abbiamo sentito che James
Gunn vorrebbe che interpretasse un personaggio diverso
nel DCU. Si vocifera che Gaga abbia incontrato la
Lucasfilm per un potenziale ruolo in Star
Wars, e anche che potrebbe essere in lizza per un ingaggio nei
Marvel Studios.
Ora, lo scooper MTTSH sta
segnalando che Kevin Feige è interessato a portare Gaga nel gruppo
MCU come un personaggio specifico:
Dazzler!
Lady Gaga sarà Dazzler?
Visto il background di Gaga, Alison
Blair sembrerebbe la scelta perfetta, ma ci sono molti “Swifties”
che pensano ancora che Taylor Swift sarebbe la
candidata ideale per la parte. I fan si sono convinti che Swift
fosse stata scelta per il ruolo della mutante musicale quando è
stata avvistata in compagnia del regista di Deadpool e
Wolverine Shawn Levy e delle star Ryan
Reynolds e Hugh Jackman, ma non si è mai
presentata nel film e Levy ha dichiarato che non è mai stata presa
seriamente in considerazione.
Se questo è vero e Feige è
impaziente di ingaggiare Gaga come Dazzler, supponiamo che il
personaggio verrà introdotto come parte del primo team di
X-Men a debuttare nel Marvel Cinematic Universe dopo
Avengers: Secret Wars.
C’è anche da dire che di questo
passo ogni cantante americana bionda potrebbe essere “adatta” al
ruolo, tuttavia avere un’attrice della portata di Lady Gaga nel
MCU potrebbe essere un incentivo
ulteriore per i Marvel Studios. Cosa ne
pensate?
Kevin Feige ha
confermato che gli eventi di Avengers: Secret
Wars porteranno direttamente a
una “nuova era di mutanti” nell’MCU, e ora abbiamo alcuni
dettagli in più. Precedenti voci hanno affermato che gli eventi di
Avengers:Doomsdaye
Secret
Wars porteranno a un “soft reboot” del
Marvel Cinematic Universe, e ci
sono state molte speculazioni sul fatto che questo
resetfaciliterà l’introduzione degli
X-Men.
Abbiamo già visto alcuni personaggi
dell’era della 20th Century Fox nel MCU, ma personaggi come Charles
Xavier (Sir Patrick Stewart), Beast
(Kelsey Grammar) e Wolverine (Hugh
Jackman) sono tutti apparsi in linee temporali alternative
del Multiverso.
Kevin Feige
ha parlato dei piani dei Marvel Studios per gli X-Men,
l’apertura del Disney APAC Content Showcase a Singapore. “Penso
che vedrete che continuerà nei nostri prossimi film con alcuni
attori degli X-Men che potreste riconoscere. Subito dopo, l’intera
storia di Secret Wars ci porta davvero in una nuova era di mutanti
e degli X-Men”.
Secondo lo scooper
MTTSH, questo sarà realizzato tramite la creazione di
“un nuovo universo in cui i Mutanti/X-Men sono sempre esistiti
nell’MCU”. Se fosse vero, non
sarebbe esattamente una grande sorpresa. Abbiamo assistito a
diversi eventi che hanno distorto la realtà nell’MCU in questa fase, in particolare
il “Blip” (o Decimazione) causato dal capovolgimento di Thanos e
Tony Stark in Avengers:
Endgame.
Si ritiene che Secret
Wars riunisca più personaggi e linee temporali, quindi è
ragionevole supporre che un tentativo di fermare le Incursioni, ad
esempio, di Scarlet Witch (in una sorta di mossa inversa di House
of M) potrebbe portare alla creazione di un MCU completamente nuovo.
I Wonder
Pictures e Unipol Biografilm Collection
sono lieti di presentare il trailer italiano dell’attesissimo
The Legend of Ochi, di Isaiah Saxon,
un viaggio sorprendente e un’emozionante avventura
fantastica. Isaiah Saxon firma il suo esordio alla regia con
un fantasy epico, la storia di Yuri, una ragazza coraggiosa e
ribelle (Helena Zengel, nominata al Golden Globe
come miglior attrice non protagonista per News of the
World) che scappa di casa per lanciarsi in una fuga
rocambolesca insieme a un cucciolo di Ochi – misteriose
e minacciose creature selvagge che vivono nei boschi – con cui solo
lei riesce a comunicare. Protagonisti Willem Dafoe, Emily
Watson e Finn Wolfhard, amatissimo
interprete della serie Stranger Things.
The Legend of Ochi è il nuovo fantasy A24
Il film è prodotto
da A24 e uscirà in Italia con I Wonder
Pictures e Unipol Biografilm Collection a marzo 2025. Fra
i produttori i fratelli Anthony e Joe Russo che
hanno portato Avengers: Infinity War e
Avengers: Endgame a vette stellari al
botteghino.
La star di LoganDafne Keen ha fatto il suo sorprendente
ritorno come Laura / X-23 in Deadpool & Wolverine di quest’estate.
Nella scena dei titoli di coda, era tornata a casa sulla
Terra-10005, scena che tiene palcoscenico era
pronto per il suo probabile ritorno nei prossimi film di
Avengers.
Ora, Hot Toys ha svelato la sua
action figure X-23 in scala 1/6 incredibilmente
realistica basata sulla sua apparizione nel terzo film dei Marvel Studios. È un peccato che Laura non
abbia mai indossato un costume fedele ai fumetti, anche se
immaginiamo che ciò accadrà in futuro. Ecco la descrizione
ufficiale dell’azienda:
“Magistralmente realizzata in
base all’aspetto di Dafne Keen come X-23 nel film, la figura
presenta una testa scolpita di recente e sculture di capelli
intercambiabili, mani intercambiabili con stili extra di artigli
ossei e un vestito sapientemente su misura, completo di stivali
alti dettagliati, uno zaino con un accessorio a forma di cavallo,
un paio di occhiali da sole e un casco di Fenomeno danneggiato
dalla battaglia. La figura è inoltre dotata di una base diorama a
tema roccioso per migliorare l’esposizione.”
Hot Toys sta anche
lavorando a figure basate su Blade, Elektra e
Gambit. Immaginiamo che saranno le prossime a
essere rivelate, ma queste immagini presentano alcuni divertenti
Easter Egg, tra cui il fatto che Laura ha il logo degli X-Men sulla
cintura.
I fan di Superman hanno
atteso con ansia un primo sguardo ad alcune riprese del prossimo
reboot DCU di James
Gunn, e il primo teaser del film potrebbe essere
pubblicato online un po’ prima di quanto ci aspettassimo.
Gunn ha già confermato che non sarà
presente al CCXP di San Paolo, che si terrà dal 5 all’8 dicembre,
ma avevamo sentito che il trailer debutterà mercoledì 25 dicembre
durante una delle partite NBA in programma.
Ora, Collider segnala che il trailer
dovrebbe arrivare online verso metà dicembre e potrebbe essere
proiettato nei cinema con Mufasa:
Il Re Leone della Disney il 20 dicembre. Diversi
scooper online sembrano aver sostenuto questa notizia con i soliti
cenni e ammiccamenti e, poiché questo sarebbe più o meno lo stesso
periodo in cui uscirà il quarto episodio di Creature
Commandos, si ipotizza che Gunn potrebbe pianificare una
sorta di evento crossover per celebrare l’uscita del trailer.
Non abbiamo ancora idea di cosa
aspettarci dal teaser, ma l’attore Frank Grillo (Rick Flag Sr.) ha
recentemente pubblicizzato il filmato. “Ho dato un’occhiata in
anteprima a un pezzettino del trailer e non sto scherzando e non
sto esagerando, avevo la pelle d’oca. È così bello.”
Superman, tutto
quello che sappiamo sul film di James Gunn con David
Corenswet
Superman,
scritto e diretto da James Gunn, non
sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che
incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a
Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e,
potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che
esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo
metaumano del DCU). Il casting ha
portato alla scelta degli attori David Corenswet
e Rachel
Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel
casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi,
Anthony Carrigan,
Nicholas Hoult e Nathan Fillion.
Il film è stato anche descritto come
una “storia
delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una
buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di
Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet.
Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della
sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò
non significa che la produzione non subirà alcun impatto in
futuro.
“Superman è il vero fondamento
della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman
è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei
personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei
film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn
durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo
l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico
potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e
giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio
2025.
Nel 1997 un giovane Johnny Depp debutta dietro la macchina da
presa per dirigere Il coraggioso, film che lo vede
recitare accanto all’amico Marlon Brando nei panni di un nativo americano
che prende parte ad uno snuff movie. Quella sua opera prima venne
accolta in modo molto negativo, cosa che sembrò stroncare sul
nascere la carriera come regista di Depp. Per 27 anni ciò è stato
vero, ma ora eccolo di nuovo dietro la macchina da presa per
Modì – Tre giorni sulle ali della follia, film che
– insieme a Jeanne Du
Barry: La favorita del re – rappresenta un po’ il suo
“ritorno in auge” dopo le turbolente vicende personali.
Il film, scritto da Jerzy
Kromolowski e Mary
Olson-Kromolowski a partire dall’opera teatrale
Modigliani: A play in three acts di Dennis
McIntyre, sembrò da subito essere il progetto giusto per
il ritorno di Depp alla regia. Modigliani – che trova in Riccardo Scamarcio l’interprete ideale – e la
sua turbolenta vita possono per lui essere non solo uno specchio
della propria attività come artista ma anche l’occasione per
sbizzarirsi con una serie di idee registiche di vario genere. Così
facendo il film acquista una natura decisamente insolita,
certamente espressione della personalità del suo regista e del suo
protagonista, ma anche profondamente respingente.
La trama di Modì – Tre giorni sulle ali della
follia
Il film offre un viaggio di
settantadue ore nella vita dell’artista bohémien Amedeo
Modigliani, Modi per i suoi amici. Una serie caotica di
eventi attraverso le strade di una Parigi dilaniata dalla guerra
nel 1916. In fuga dalla polizia, con il desiderio di porre fine
alla sua carriera e lasciare la città, respinto dai suoi colleghi
artisti e dalla sua musa, Beatrice Hastings
(Antonia Desplat). Modi chiede consiglio al suo
mercante d’arte e amico, Leopold Zborowski, e,
dopo una notte di allucinazioni, il caos nella sua mente raggiunge
il culmine quando si trova di fronte a un collezionista americano,
Maurice Gangnat (Al
Pacino), che ha il potere di cambiargli la vita.
Si diceva della natura respingente
del film. Difficile non pensarlo quando ci si ritrova davanti ad
un’opera così rocambolesca, ricca di elementi, particolarità, cambi
di registro e di genere. Si passa infatti con grande nonchalance
dalla comicità scurrile al horror, passando per il romanticismo,
esaltando talora una certa impostazione teatrale, attraversando
inserti (superflui) da commedia slapstick dell’epoca del mutuo,
dotandosi di una colonna sonora farsesca e fino a giungere ad
alcune sequenze oniriche e surreali. Sfortunatamente non tutti
questi elementi funzionano come dovrebbero e spesso e volentieri
mal si incastrano gli uni con gli altri, generando quella certa
difficoltà ad accogliere il film.
Certo, in mezzo a questo grande e
incontrollato caos ci sono una serie di considerazioni da fare che
possono, se non rendere più gradevole il film, quantomeno fornire
una possibile spiegazione di questa sua natura così strampalata.
Come si diceva in apertura, Modì – Tre giorni sulle
ali della follia è un film che ci si aspetterebbe da
una personalità larger than life quale è Depp,
che si abbandona dunque a tutta una serie di vezzi, dettagli e
virtuosismi che a loro modo lo rappresentano. Dall’alto lato,
seguendo la sceneggiatura, egli sembra intenzionato a dar vita ad
un film sregolato ed eccessivo proprio come era Modigliani. Un
film, dunque, che il pittore avrebbe potuto apprezzare.
Si può allora scegliere se accettare
o meno queste possibili letture del film, che rimane in ogni caso
zoppicante sotto molti punti di vista, a partire dal fatto che
della personalità di Modigliani non sempre riesce ad emergere
qualcosa, talvolta schiacciata proprio da quegli orpelli che
dovrebbero raccontarla ma che finiscono in realtà per essere una
distrazione. Fortunatamente, si testimonia anche la presenza di
sequenze, scene o anche solo inquadrature particolarmente riuscite,
come il finale o l’incontro tra Modigliani e Gagnat. Qui, ad
esempio, Depp sembra calmare il proprio estro, asciugandosi nei
toni e permettendo alla scena di vivere grazie al dialogo dei due
protagonisti.
Riccardo Scamarcio e Luisa Ranieri in Modì – Tre giorni sulle ali
della follia. Photo Credits: Be Water Film
Un omaggio agli artisti di tutto il mondo
In generale, chi si aspettava un
biopic su Modigliani potrebbe rimanere estremamente deluso, perché
pur narrando tre giorni di un preciso momento della vita
dell’artista – e tutto il contesto che lo circonda, a partire dalla
Grande guerra in corso -, il film si concentra principalmente sulla
sua fame di arte, sulla sua ricerca di un riconoscimento tanto
agognato e sui compromessi che si possono o non possono accettare
per la fama. Riccardo Scamarcio, dopo aver dato recitato in
L’Ombra
di Caravaggio, si cimenta dunque con un altro pittore
diviso tra genio e sregolatezza, fornendo stavolta ancor di più una
prova attoriale particolarmente convincente nel suo essere sopra le
righe.
Ma evidentemente – come si accennava
– l’intento di Depp non era quello di raccontare Modigliani. Il
pittore diventa un pretesto per raccontare la figura dell’Artista,
sregolato e passionale, sognatore e capace di accogliere in sé
sacro e profano. Nel Modigliani di Depp si possono ritrovare molti
degli iconici personaggi da lui interpretati nel tempo, cosa che
ancor di più permette di considerarlo un suo vero e proprio alter
ego. “Volevo raccontare una storia universale di amore, arte e
rifiuto affinché chiunque possa trovare qualcosa per cui lottare,
qualcosa a cui associarsi e connettersi, in quell’infinito
groviglio che è la vita, l’esistenza, il risultato stesso della
creazione“, ha infatti affermato Depp.
Il suo modo di farlo è attraverso un
film che, come già detto, dimostra tutti i suoi interessi
artistici, qui riuniti anche a discapito di tutto e tutti. Viene da
pensare – con le ovvie differenze – a Megalopolis, il film di Francis Ford
Coppola che tanto sta dividendo per la sua natura
altrettanto caotica e tutt’altro che conciliante. L’arte non deve
esserlo, mai, ma probabilmente c’è modo e modo e con Modì –
Tre giorni sulle ali della follia, Depp ci consegna
un’opera della quale sembra aver perso il controllo, col dubbio
però che potesse essere proprio questo il suo intento. Alla luce di
ciò, si sceglierà di amarla od odiarla proprio in virtù di questo
suo essere totalmente anarchica.
Un presentimento oscuro attanaglia i
protagonisti del film The Beast di Bertrand Bonello,
presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia
2023. Una bestia pronta a scatenarsi, un’esitazione che
provocherà una catastrofe: Léa
Seydoux e George MacKay incarnano due anime unite da più
passati, che cercano un modo di comunicare nel presente per potersi
aprire al futuro in uno dei film più interessanti di Venezia
80.
La trama di The Beast: ripulendo le emozioni
del passato
Nella Parigi del 2044, dove
l’intelligenza artificiale ha sostituito gli esseri umani in
pressoché ogni campo, Gabrielle e
Louis (Léa
Seydoux e George MacKay), che sentono di conoscersi
senza essersi mai visti, si sottopongono a un procedimento per
“ripulire” il loro DNA dalle emozioni superflue, rivivendo le loro
vite precedenti da amanti sfortunati: nel 1910, come membri
dell’alta società parigina della Belle Époque all’alba della
storica alluvione della Senna, e nella Los Angeles del 2014, dove
lei è un’attrice in erba e lui un misogino che ne diventa
ossessionato.
Léa Seydoux in The Beast. Cortesia di I Wonder
Pictures
Le emozioni del futuro
Nel futuro descritto da Bonello, il
67% della popolazione è disoccupata: per dedicarsi a percorsi
professionali di un certo livello, infatti, bisogna disfarsi di
ogni emozione, estrarre ogni trauma e paura che ci hanno segnati
nel passato dal nostro DNA. I personaggi di The
Beast vivono in un mondo ormai completamente
automatizzato, eppure, non fanno altro che parlare di emozioni: si
dicono che l’ansia rende vive, si confrontano con la paura che
l’amore porta con se, vivono scenari in cui devono affrontare
lutti, si cercano e non si trovano, o incidenti spiacevoli.
In ogni immersione purificante, il
pattern di vita dei protagonisti è dunque sempre lo stesso, con
dettagli che si adattano però alle diverse realtà temporali. Si
corteggiano, si allontanano, cercano di incontrarsi per scacciare
questo infasto presentimento che passa di rimbalzo dall’uno
all’altro. Ogni volta, però, sembra di dover ricominciare da capo,
di non arrivare mai davvero alla soluzione del loro malessere e di
quei sentimenti che non si riescono proprio a mettere a tacere.
Tra melodramma e fantascienza
Con The Beast,
Bonello riadatta dunque la fantascienza al melodramma, in un
gioco di specchi, possibilità mancate e senso di allerta, in cui
una singola esitazione potrebbe pregiudicare l’intero corso della
storia. Una visione che non incontrerà il favore di tutti, che è
facile confondere con una complessità egoriferita. D’altronde, come
la Bestia del titolo, il film di Bonello mette il pubblico di
fronte alla stessa scelta dei suoi protagonisti, che oppone le
emozioni alla performance, in un incontro tra passato, presente e
futuro repentino quanto i suoi cambi stilistici.
George MacKay e Léa Seydoux in The Beast. Foto di Carole Bethuel,
cortesia di I Wonder Pictures
Lea
Seydoux si presta a un’interpretazione che riecheggia
quella di Scarlett Johansson in Under the Skin di Jonathan Glazer,
adattandosi a ogni cambio di registro che l’alternanza temporale
porta con se. Si passa dall’atmosfera bohémien del 1914, che
ricorda l’House of Tolerance di Bonello, a una parte
ambientata in una Los Angeles del 2014 – molto The Neon Demon – per tornare al futuro prossimo nel
2044, qualcosa di non molto distante a ciò a cui ci ha abituati
Black Mirror.George MacKay, che ha sostituito Gaspard Ulliel dopo la morte del giovane
attore, si mette alla prova con un ruolo insidioso, dimostrando non
solo di saper reggere il confronto con una veterana come la
Seydoux, ma anche di accompagnare l’arco della sua
amata coerentemente, sfuggevole, inquietante, innamorato o
angosciato a seconda delle circostanze.
Volutamente imponente nella
dimensione estetica e strutturale, The Beast
racconta un’idea di cinema estremamente personale, che attrae e
respinge in ugual misura, confondendoci e disseminando la trama di
indizi nella sua parte iniziale per poi esplodere in un terzo atto
da amare od odiare. Bertrand Bonello ne è
consapevole, non ha mai forzatamente cercato di arrivare al cuore
degli spettatori con i suoi film. Tuttavia, aggiungendo un certo
livello di emotività alla vicenda di Gabrielle e
Louis, confeziona il suo film più maturo, che
vuole essere ricordato, sopravvivere all’annientamento tecnologico
e diventare memoria.
Dopo
l’attesissimo debutto del trailer di ieri, la Universal
Pictures ha rilasciato un dietro le quinte del film
live-action Dragon Trainer. Oltre a stuzzicare con
un sacco di nuove riprese del film, abbiamo il nostro primo sguardo
vero e proprio ad Astrid di Nico Parker,
Gabriel Howell nei panni di Moccicoso e
Julian Dennison nei panni di Gambedipesce. Vediamo
anche di più del capo Stoick il Vasto, il ruolo che
Gerard Butler riprende dopo averlo doppiato in
precedenza nella trilogia animata.
C’è molta eccitazione nel vedere
Sdentato in un’ambientazione live-action e il regista Dean
DeBlois ha fatto quello che sembra un lavoro fantastico
nel casting di questa nuova versione dell’amata storia.
Lo studio spera senza dubbio che
questo film lanci un nuovo franchise e, non a caso, il 2025 vedrà
anche il debutto della terra dell’Isola di Berk nella prossima
sezione Epic Universe di Universal Orlando. Immaginiamo che ci
saranno delle somiglianze tra la nuova attrazione e questo prossimo
remake.
Puoi vedere la nuovo featurette di
Dragon Trainer di seguito:
Tutto quello che sappiamo sul live
action di Dragon Trainer
La Universal Pictures ha riunito un
cast impressionante per Dragon Trainer che include
Mason Thames, Nico Parker,
Gerard Butler,
Nick Frost, Julian Dennison, Gabriel Howell, Bronwyn James,
Harry Trevaldwyn e Ruth Codd.
Dean DeBlois, che
ha scritto e diretto Lilo & Stitch e la trilogia
di Dragon Trainer insieme a Chris
Sanders, dirige questo remake.
Nel film d’animazione, Hiccup, un
giovane vichingo che sogna di diventare un coraggioso cacciatore di
draghi, stringe un’improbabile amicizia con una delle bestie
volanti dopo averla ferita per sbaglio. Insieme, Hiccup e il suo
nuovo amico, che lui chiama Sdentato, devono unire le loro culture
in una lotta contro un gigantesco drago malvagio noto come Morte
Rossa.
Dragon Trainer uscirà nelle sale nell’estate
del 2025.
Sam Wilson è diventato il nuovo
Captain America dell’MCU in The Falcon and the Winter
Soldier, anche se non vedremo cosa è realmente in
grado di fare fino a quando non lo vedremo in azione in
Brave New World del prossimo febbraio.
Mentre il film sembra puntare sullo
stesso tono concreto di Captain America: The Winter
Soldier del 2014, Sam dovrà anche vedersela
con Red Hulk. È un nemico immensamente potente che darebbe
filo da torcere anche a Steve Rogers, per non parlare di un ragazzo
normale come l’ex Falcon.
Parlando al Disney APAC Content
Showcase di Singapore, Anthony Mackie
ha discusso di come il nuovo Captain America affronterà le minacce
dei superpoteri senza avere il siero del super soldato che gli
scorre nelle vene. “L’evoluzione di Sam è semplice. È ancora un
consigliere. Sta ancora servendo i soldati, ma allo stesso tempo,
ora è un leader della sua comunità nel paese”, ha iniziato
l’attore. “È molto diverso con il siero: puoi combattere
chiunque. Quando non hai il siero, devi essere intelligente e
progettare modi diversi per sconfiggere [i nemici]”.“Con
Sam, che è un consigliere, usa più il cervello che la forza. Usa
più il suo ingegno che il suo pugno. È più un amico per
tutti”.
Tuttavia, anche se Sam non ha
superpoteri, è la sua tuta che promette di pareggiare le sorti in
Captain America: Brave New World. “È una tuta
high-tech. Sono andato nel Wakanda, ho incontrato tutti nel
Wakanda, abbiamo cenato. È stato un bel momento. Mi hanno
organizzato una festa di benvenuto. È stato fantastico. Ma quando
me ne sono andato, mi hanno dato una tuta, giusto?”
“L’ho indossata. Posso calciare
più forte, posso volare più velocemente e mi dà la possibilità di
essere più agile nelle mie abilità, quindi sta portando tutte le
mie abilità a un livello completamente diverso.” Mentre Macke
stava chiaramente scherzando con quelle osservazioni, si tratta
della conferma che la sua tuta migliorerà le abilità dell’eroe,
inclusa la sua forza.
Per quanto riguarda ciò che i fan
possono aspettarsi dall’ultima avventura di Captain America, ha
stuzzicato, “Se guardi questi film Marvel, ti rendi conto che
appartengono a generi diversi. Hai il mondo fantasy, hai il mondo
spaziale, hai il mondo dei procioni. Con le storie di Captain
America, è sempre stato il mondo realistico e concreto.”
“Questo film rimane in linea con
il Captain America originale, di quel brivido, di quello
spionaggio, di quella natura concreta con la narrazione e il vero
coinvolgimento del pubblico nella storia”, ha concluso
Mackie.
Quello che sappiamo sul
film Captain America: Brave New World
Captain America: Brave New World riprenderà da
dove si è conclusa la serie Disney+The Falcon and the Winter
Soldier, seguendo l’ex Falcon Sam Wilson (Anthony Mackie)
dopo aver formalmente assunto il ruolo di Capitan America. Il
regista Julius Onah (Luce, The
Cloverfield Paradox) ha descritto il film come un
“thriller paranoico” e ha confermato che vedrà il ritorno
del Leader (Tim Blake Nelson), che ha iniziato la
sua trasformazione radioattiva alla fine de L’incredibile
Hulk del 2008.
Secondo quanto riferito, la star di
Alita: Angelo della BattagliaRosa
Salazar interpreterà la cattiva
Diamondback, mentre ancora sconosciuto è il ruolo
del villain interpretato da Giancarlo Esposito. Harrison Ford, invece, assume qui il ruolo di
Thaddeus “Thunderbolt” Ross, che a quanto rivelato dal primo
trailer si trasformerà ad un certo punto nel Hulk Rosso.
Nonostante dunque avrà degli
elementi al di fuori della natura umana, il film riporterà
il Marvel Cinematic
Universe su una dimensione più terrestre e realista, come
già fatto anche dai precedenti film dedicati a Captain America. Ad
ora, il film è indicato come uno dei titoli più importanti
della Fase
5.
Anthony
Mackie ha recentemente dichiarato che questo film
è “10 volte più grande” della sua serie Disney+ e ha parlato della dinamica tra Cap e il
nuovo Falcon, Joaquin Torres. “Sono in coppia alla pari“,
ha scherzato. “Sono entrambi militari. Io ero il suo ufficiale
comandante. Tra noi c’è più amicizia rispetto al modo in cui
ammiravo Steve o al modo in cui non mi piaceva Bucky“.
“Questo film è un chiaro reset.
Ristabilisce davvero l’idea di cosa sia e cosa sarà questo
universo“, ha aggiunto Mackie. “Penso che con questo film,
si stia ottenendo un chiaro, nuovo marchio di ciò che
la Marvel vuoole
essere nello stesso modo in cui hanno fatto con Captain America:
The Winter Soldier“.
Léa Seydoux,
divenuta celebre grazie alla sua interpretazione in La vita di Adele, ha
conquistato anno dopo anno sempre più riconoscimenti, dando forma
ad una filmografia di tutto rispetto. Negli anni, il suo carisma e
la sua bellezza le hanno permesso di ottenere sempre più ruoli di
rilievo, affermandosi come una star internazionale senza eguali.
Oggi l’attrice è infatti capace di destreggiarsi tra generi
diversi, affermandosi ogni volta come una vera e propria forza
della natura.
Ecco, allora, dieci cose da
sapere su Léa Seydoux.
Nel 2024 Léa Seydoux ha preso parte
al film Dune – Parte
Due, dove interpreta Lady Margot Fenring.
Nello stesso anno ha poi preso parte al filmLe Deuxième Acte, presentato al Festival
di Cannes, dove recita accanto a Louis Garrel, Raphaël Quenard
e Vincent Lindon.
Lèa Seydoux e Raphaël Quenard in Le Deuxième Acte.
Léa Seydoux ha recitato nella saga
di 007
2. Léa Seydoux ha fatto il
provino per il ruolo di Bond Girl da brilla. Per poco, Léa
Seydoux stava rischiando di non ottenere il ruolo di Bond Girl per
Spectre. Dopo la
realizzazione del film, l’attrice francese ha dichiarato di aver
bevuto un discreto quantitativo d’alcol prima di effettuare il
provino, tanto da dimenticare alcune battute e da sbagliare la
lettura del copione. La Seydoux chiese di poter tornare un altro
giorno e, dopo aver dato vita ad un’ottima audizione, è riuscita ad
aggiudicarsi il ruolo della dottoressa Madeleine Swann. Ha poi
avuto modo di riprendere il personaggio anche nell’ultimo capitolo
della saga, No Time to Die.
Léa Seydoux in Midnight in Paris
3. Ha recitato nel film di
Woody Allen. Prima di diventare popolarissima a livello
internazionale, la Seydoux è comparsa nel film Midnight in Paris di Woody Allen. In questo interpreta Gabrielle,
la giovane che lavora in un negozio di oggetti d’antiquariato. Nel
corso del film questa incrocerà in più occasioni il suo percorso
con quello del protagonista, finendo col dar vita a del tenero tra
di loro. Quello di Gabrielle, anche grazie all’interpretazione
dell’attrice, è stato indicato come uno dei personaggi più belli di
tutto il film.
Léa Seydoux in La vita di Adele
4. Si è preparata
approfonditamente per il ruolo. La Seydoux aveva ottenuto
la parte di Emma in La vita di Adele già
ben dieci mesi prima dell’inizio delle riprese. Il regista si
convinse infatti che l’attrice condivideva con il suo personaggio
la bellezza, il tono della voce e l’intelligenza. Per potersi
calare ulteriormente nei panni di Emma, l’attrice decise di
prendere lezioni di pittura e scultura, attività praticate dal
personaggio, come anche dedicarsi a numerose letture sulla
filosofia. In aggiunta a ciò, lavorò anche da un punto di vista
fisico per costruire la mascolinità di Emma. Seguì dunque un
allenamento per acquisire massa muscolare, e guardò film di
Marlon Brando e
James Dean per studiare i loro atteggiamenti e la loro
postura.
Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux in La vita di Adele
Léa Seydoux in The Lobster
5. Ha accettato subito di
recitare nel film. Come raccontato durante un’intervista, l’attrice – che
in The Lobster interpreta
la leader dei solitari – ha accettato di partecipare al film prima
ancora di leggere la sceneggiatura, avendo ammirato altre
speculazioni assurde di Lanthimos sul linguaggio e sul
comportamento umano, in particolare Dogtooth. “Mi piace lavorare con registi che hanno
un loro universo. Per me il cinema è come una lingua: ognuno ha la
sua forma”, ha dichiarato.
Léa Seydoux in Dune
6. È la prima attrice ad
interpretare Lady Margot Fenring.Dune –
Parte Due è il primo adattamento live-action di un
romanzo della serie Dune a includere il personaggio di Lady Margot
Fenring, che era stato escluso da Dune (1984), Dune – Il destino dell’universo
(2000), I figli di Dune (2003) e
Dune (2021). Elizabeth Debicki, Eva Green, Amy Adams, Natalie Dormer, Olivia Taylor
Dudley e Gwyneth Paltrow sono state prese in
considerazione per il ruolo prima che venisse scelta Seydoux.
Léa Seydoux ha recitato per il
videogioco Death Stranding
7. Ha partecipato al celebre
videogioco. Nel 2019 l’attrice ha doppiato il
personaggio chiamato Fragile, a cui ha donato anche le proprie
fattezze, nel videogioco Death Stranding. Oltre a lei, si
ritrovano in esso le partecipazioni degli attori Norman Reedus,
Margaret Qualley e Mads Mikkelsen. Seydoux ha poi confermato che
riprenderà il ruolo di Fragile anche nell’annunciato sequel
Death Stranding 2: On the Beach, previsto per il 2025.
Léa Seydoux in The Lobster. Foto di Despina Spyrou
Léa Seydoux, André Meyer e il
figlio George Meyer
8. Léa Seydoux è una mamma
amorevole. Nel gennaio del 2017, Léa Seydoux ha dato alla
luce il figlio George, avuto dal compagno, anche lui francese,
André Meyer. I due sono fidanzati da diversi anni
e pare che la loro storia d’amore sia nata alla Mostra del Cinema
di Venezia di qualche anno, precisamente nel 2013. Di loro non si
sa molto, tranne che entrambi tengono molto all’educazione di loro
figlio e lo accudiscono amorevolmente.
Léa Seydoux non è su Instagram
9. Non è presente sul social
network. Benché esista un profilo verificato come
leaseydoux_genuine, su questo si ritrova soltanto una
fotografia, risalente al 2019, relativa al movimento Times Up. Su
tale profilo l’attrice non ha mai postato altro, lasciando
intendere il suo disinteresse nei confronti del social. È dunque
possibile affermare che l’attrice non sia presente su Instagram, ma
i suoi fan possono comunque ritrovare qui alcune pagine a lei
dedicate con foto e video, utili per rimanere sempre aggiornati
sulle sue attività.
L’età, l’altezza e il fisico di Léa Seydoux
10. Léa Seydoux è nata il 1
luglio 1985 a Passy, Parigi, Francia. L’attrice è alta
complessivamente 1,68 metri. Considerata un’icona di bellezza,
l’attrice lavorato anche come modella per numerose riviste e
marchi, ma si vede “sempre come un’attrice”. Ha poi dimostrato di
non avere problemi nel recitare nuda, dimostrando grande padronanza
del proprio fisico.
Il film uscirà in Imax il
17 luglio 2026. La data coincide con una serie di film di
Nolan che hanno avuto date di uscita simili in passato, più di
recente Oppenheimer, il film vincitore
dell’Oscar come miglior film l’anno scorso. La Universal non
ha rilasciato dichiarazioni sul casting di Pattinson.
Robert Pattinson torna a lavorare con Nolan
Le riprese del film dovrebbero
iniziare all’inizio del 2025, ma fonti hanno notato che le logline
o le descrizioni del film pubblicate fino ad oggi sono errate, con
dettagli tenuti segreti.
Se si chiudesse un accordo, questo
film segnerebbe una reunion per Pattinson e Nolan, che hanno
lavorato insieme in Tenet. Robert Pattinson è attualmente impegnato nella
produzione del film di A24The Drama, che vede anche la partecipazione di
Zendaya. Lo vedremo prossimamente in
Mickey17.
Dopo il successo di Romantic
Comedy (2020), in cui mescolava frammenti di film romantici a
un’attenta analisi accademica per riconsiderare opere come Harry ti presento Sally e L’amore non va in vacanza alla luce del loro impatto
sulle aspettative nella vita di tutti i giorni, Elizabeth Sankey
torna con un nuovo progetto altrettanto ambizioso. Con
Witches, dal 22 novembre disponibile in streaming su
MUBI, si
concentra su un altro insieme di archetipi cinematografici: le
figure femminili legate alla magia e
all’occulto.
Attraverso un’ampia selezione di
immagini iconiche tratte da film come Il mago di Oz, Amore & Incantesimi e
Giovani Streghe, il documentario di Sankey solleva
interrogativi incisivi sul ruolo delle donne, sulla salute mentale
e sulla maternità, intrecciando temi personali e universali in
un’opera visivamente e intellettualmente coinvolgente.
Caccia (volontaria) alle streghe dell’oggi
Spinta dalla sua passione di lunga
data per il cinema, come dicevamo, la regista utilizza un’ampia
selezione di materiale d’archivio che attraversa l’intera storia
del grande schermo, da Il mago di Oz a Ragazze
interrotte fino a Rosemary’s Baby. L’utilizzo di
questi frammenti specifici è volto al lancio di un messaggio
potente: la rappresentazione culturale delle streghe riflette molto
di più sul modo in cui la società percepisce le donne, la
maternità e la salute mentale. Intrecciando le proprie
esperienze personali con interviste ad accademici e donne che
condividono vissuti simili, Sankey inserisce il tutto in un
contesto storico più ampio, legato alla caccia alle streghe del
passato e al persistere di norme culturali contemporanee che
continuano a opprimere il femminile. In questo senso,
Witches si distingue come un’intensa testimonianza
personale, un’appassionata celebrazione del cinema e una
lezione essenziale di storia femminista.
Il documentario diventa per Sankey un veicolo per
condividere le sue dolorose esperienze con la psicosi
post-partum. Durante la pandemia, lei e il suo neonato
hanno affrontato un ricovero in un reparto psichiatrico, un periodo
che lei racconta con una sincerità che trascende il termine
“coraggiosa”. Un sostegno fondamentale le è giunto da Motherly
Love, un gruppo WhatsApp di madri accomunate dall’esperienza
di malattie mentali post-partum. Come anticipavamo,
Witches raccoglie testimonianze potenti, sia di donne che
di esperti del settore, che offrono uno sguardo crudo e realistico
su queste condizioni. Tra queste, spicca la storia di David
Emson, unica voce maschile che fa capolino nel
documentario, ricordando il tragico giorno in cui la moglie,
affetta da psicosi post-partum, si tolse la vita dopo aver ucciso
la loro neonata, Freya, nel 2001.
Catherine Cho, autrice del memoir Inferno: A Memoir of Motherhood and Madness, racconta
invece di aver vissuto visioni terrificanti, popolata da
demoni.
La talentuosa cineasta arricchisce poi la narrazione con
documenti storici sui processi alle streghe,
sollevando l’ipotesi affascinante che alcune donne preferissero
confessare la stregoneria, accettando la condanna al rogo, pur di
sottrarsi ai tormenti mentali seguiti al parto. Tuttavia,
nonostante la forza di questa tesi, il tentativo di coniugare tale
prospettiva storica con le dinamiche pop-culturali esplorate nel
documentario, come quelle legate ad alcuni dei film citati in
apertura, rimane parzialmente irrisolto. Vale comunque la pena
notare che, sebbene i due temi principali del film sembrino
richiedere spazi narrativi distinti, l’opera rimane una
pionieristica indagine sulla psicosi post-partum.
Pur con qualche disomogeneità, il lavoro di Sankey si conferma
senza dubbio di straordinaria rilevanza e impatto.
Witches, infatti, affronta il
persistente stereotipo secondo cui la maternità dovrebbe garantire
alle donne un amore immediato e sconfinato per i propri figli,
considerandola un’esperienza magica e appagante. Questa
narrazione idealizzata, radicata nella società, ha
però danneggiato gravemente le donne che non si riconoscono in
questa visione, facendo sentire isolate coloro che non percepiscono
la maternità come un completamento della propria vita.
Scena dal documentario Witches (2024) – Cortesia di MUBI
Il rogo come “alternativa” alla tortura mentale e sociale
Il film intreccia questa analisi personale con una riflessione
storica e culturale: Sankey esplora come, in passato, le donne
fossero spesso etichettate come “streghe” quando osavano
sfidare l’autorità maschile. Queste figure erano spesso le
guaritrici delle loro comunità, emarginate e perseguitate, i cui
disturbi mentali, anziché essere compresi, venivano demonizzati. La
depressione, l’istinto suicida e il senso di oppressione erano
visti come segni di stregoneria, e non come manifestazioni di
sofferenza interiore.
Witches diventa così un’analisi intima
e universale che collega la rappresentazione delle streghe nella
cultura pop alla condizione delle donne, ieri e oggi. Sankey
decifra, con uno sguardo femminista, il confine tra la “strega
buona” e la “strega cattiva”, esplorando ciò che queste
immagini rivelano sul modo in cui la società tratta la salute
mentale e la maternità.
Quando i due temi principali si
intrecciano, emergono spunti illuminanti: Sankey evidenzia come,
nel corso della storia, le donne abbiano spesso sofferto in
silenzio, prive del linguaggio necessario per esprimere il dolore
legato alle malattie mentali post-partum. In un passato oscuro,
molte confessavano la stregoneria, preferendo il rogo alla
tortura psicologica e sociale derivante da una condizione
incomprensibile per la loro epoca. Tuttavia, il passaggio tra i
fatti storici e le esperienze contemporanee è spesso poco fluido,
con salti narrativi che lasciano i concetti chiave in sospeso.
Un esperimento audace che merita la visione
Con
Witches, Elizabeth Sankey tenta di
unire una narrazione educativa e profondamente personale, ma il
risultato oscilla tra momenti d’impatto e una struttura
sbilanciata. Il documentario si propone di collegare la
rappresentazione e la storia delle streghe con le malattie mentali
post-partum, ma impiega tempo a trovare un equilibrio, lasciando
spesso agli spettatori il compito di colmare i vuoti narrativi.
La depressione post-partum è il
cuore pulsante del discorso, analizzata con una schiettezza rara.
Attraverso le interviste, molte donne condividono le loro
esperienze, in alcuni casi raccontandole per la prima volta; il
termine “stigma” ricorre spesso, risuonando con forza, mentre il
senso di colpa e la vergogna emergono chiaramente dai volti delle
intervistate, testimoniando l’impatto devastante di questa
condizione. Nonostante i suoi limiti,
Witches rimane un esperimento audace,
capace di aprire un dialogo su temi raramente affrontati con tale
profondità.
Stallone, che è anche produttore
esecutivo della serie, guida il cast del dramma mafioso, e il suo
nuovo accordo apre la strada a un doppio rinnovo per le stagioni 3
e 4. Le fonti hanno sottolineato, tuttavia, che la serie non è
stata formalmente rinnovata per adesso. I rappresentanti della
Paramount hanno rifiutato di commentare.
Secondo la sinossi ufficiale, lo
show “segue il capo della mafia newyorkese Dwight “The General”
Manfredi (Stallone), appena uscito di prigione dopo 25 anni e senza
tante cerimonie esiliato dal suo capo per aprire un negozio a
Tulsa, Oklahoma. Rendendosi conto che la sua famiglia mafiosa
potrebbe non avere a cuore i suoi interessi, Dwight costruisce
lentamente una “squadra” da un gruppo di personaggi improbabili,
per aiutarlo a stabilire un nuovo impero criminale in un posto che
per lui potrebbe essere un altro pianeta”.
Insieme a Stallone, il cast include
Jay Will, Max Casella, Andrea Savage, Martin Starr, Garrett
Hedlund, Vincent Piazza, Dana Delany e Annabella
Sciorra. Sia Neal McDonough che
Frank Grillo si sono uniti allo show nella sua
seconda stagione.
Taylor Sheridan ha
creato “Tulsa
King” nell’ambito del suo ampio accordo globale
con Paramount Global. Segna il primo ruolo televisivo regolare
della leggendaria carriera di Sylvester Stallone. Lo show ha aperto in modo
solido con la sua prima stagione nel 2022, con la seconda stagione
che ha raccolto ancora più elogi con il suo lancio a settembre. La
seconda stagione ha attualmente un perfetto punteggio di
approvazione della critica del 100% su Rotten Tomatoes.
Sheridan è anche produttore
esecutivo della serie insieme a Terence Winter, Stallone, David C.
Glasser, Ron Burkle, Bob Yari, David Hutkin, Allen Coulter e Braden
Aftergood. La serie è prodotta da MTV Entertainment Studios e 101
Studios.