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Troppo Cattivi 2: il trailer e il poster del sequel

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Troppo Cattivi 2: il trailer e il poster del sequel

Chi è più cattivo dei Troppo Cattivi? Le Troppo Cattive. Nel nuovo capitolo dell’acclamato film d’animazione d’azione e commedia del 2022 di DreamWorks Animation, i Troppo Cattivi, una banda di animali criminali, cercano di guadagnarsi fiducia e accettazione nella loro nuova vita da “bravi ragazzi”. Tuttavia, vengono richiamati in azione per affrontare un’ultima missione, guidati da una squadra criminale tutta al femminile.

La storia e i protagonisti di Troppo Cattivi 2

Basato sulla serie di libri best-seller del New York Times scritta da Aaron Blabey, Troppo Cattivi 2 vede il ritorno del cast originale.

Ritroviamo il premio Oscar Sam Rockwell nei panni di Mr. Wolf, il fascinoso ex borseggiatore; Marc Maron come Mr. Snake, il professionista delle casseforti; Craig Robinson come Mr. Shark, il maestro del travestimento; Anthony Ramos, vincitore di un Grammy, nel ruolo dell’irascibile Mr. Piranha; e Awkwafina, vincitrice di un Golden Globe, nei panni di Ms. Tarantola, la hacker soprannominata “Webs”.

Tra le altre voci celebri tornano Zazie Beetz nel ruolo di Diana Foxington, Richard Ayoade come il Professor Marmellata, Alex Borstein come la capo della polizia Misty Luggins e Lilly Singh come Tiffany Fuffy.

Troppo Cattivi 2 è diretto da Pierre Perifel, già regista del primo film, prodotto da Damon Ross, e co-diretto da JP Sans. La colonna sonora è affidata nuovamente al compositore candidato all’Oscar Daniel Pemberton.

Elio: il trailer del nuovo film Pixar

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Elio: il trailer del nuovo film Pixar

E se fosse ciò che stai cercando… a trovarti per primo? Nella disavventura comica del nuovo film Pixar Animation Studios, Elio, ossessionato dagli alieni, scopre la risposta a questa domanda quando viene trasportato nel Comuniverso, paradiso interplanetario che ospita forme di vita intelligente provenienti da galassie lontane. Identificato per errore come leader della Terra, dovrà stringere legami inaspettati, superare una crisi di proporzioni intergalattiche e assicurarsi di non perdere l’opportunità di vivere il suo sogno più grande. Elio, il nuovo film Disney e Pixar, arriverà nelle sale italiane a giugno 2025.

Le voci originali di Elio

La versione originale del film include le voci di Yonas Kibreab nel ruolo di Elio, Zoe Saldaña nel ruolo di zia Olga, Remy Edgerly nel ruolo di Glordon, Brad Garrett nel ruolo di Lord Grigon, Jameela Jamil nel ruolo dell’ambasciatore Questa e Shirley Henderson nel ruolo di OOOOO. Il film è diretto da Madeline Sharafian (La Tana, cortometraggio del progetto Sparkshort), Domee Shi (cortometraggio BaoRed) e Adrian Molina (co-sceneggiatore/co-regista di Coco), ed è prodotto da Mary Alice Drumm (produttrice associata di Coco).

Black Doves: il trailer della serie Netflix con Keira Knightley

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Black Doves: il trailer della serie Netflix con Keira Knightley

È disponibile il secondo e ultimo trailer ufficiale di Black Doves, la nuova serie con Keira Knightley, Ben Whishaw e Sarah Lancashire, in arrivo solo su Netflix dal 5 dicembre 2024. Netflix ha già confermato che la serie tornerà con una seconda stagione.

La trama di Black Doves

Ambientata sullo sfondo della Londra natalizia, BLACK DOVES è una storia tagliente, commovente e piena di azione sull’amicizia e il sacrificio. La storia ruota intorno a Helen Webb (Keira Knightley), moglie e madre appassionata e scrupolosa, nonché spia professionista. Da 10 anni trasmette i segreti del marito politico all’oscura organizzazione per cui lavora: le Black Doves. Quando il suo amante segreto Jason (Andrew Koji) viene assassinato, il suo capo spia, l’enigmatica Reed (Sarah Lancashire), si affida a Sam (Ben Whishaw), un vecchio amico di Helen, per proteggerla. Helen e Sam partono insieme in missione per indagare su chi ha ucciso Jason e perché, arrivando a scoprire una vasta cospirazione che collega la torbida malavita londinese a un’incombente crisi geopolitica.

Black Doves Keira Knightley
Crediti: Netflix/Ludovic Robert
  • Cast: Keira Knightley, Ben Whishaw, Sarah Lancashire, Andrew Buchan, Adeel Akhtar, Tracey Ullman, Finn Bennett, Luther Ford, Andrew Koji, Kathryn Hunter, Sam Troughton, Ella Lily Hyland, Adam Silver, Ken Nwosu, Gabrielle Creevy, Omari Douglas, Paapa Essiedu
  • Autore, ideatore e produttore esecutivo: Joe Barton
  • Prodotto da: SISTER e Noisy Bear
  • Produttore esecutivo per SISTER: Jane Featherstone, Chris Fry, Keira Knightley
  • Produttore esecutivo per Noisy Bear: Joe Barton
  • Diretto da: Alex Gabassibe, Lisa Gunning
  • Producer della serie: Harry Munday

Jesse Eisenberg torna alla regia per una commedia musicale con Julianne Moore e Paul Giamatti

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Mentre cerca di entrare nella corsa agli Oscar con il suo secondo lungometraggio A Real Pain (qui la nostra recensione), Jesse Eisenberg sta preparando il suo prossimo film, una commedia musicale senza titolo con Julianne Moore (The Room Next Door) e Paul Giamatti (The Holdovers).

Il film segue una donna timida che viene inaspettatamente scelta per una produzione locale di un musical originale. Sotto l’incantesimo del regista volitivo ed enigmatico, si perde nel ruolo e nel mondo ad alto rischio di questa produzione teatrale comunitaria. Il progetto riunisce Eisenberg con Topic Studios e Fruit Tree, con cui ha lavorato per A Real Pain. Nel film lo vedremo anche di nuovo insieme a Moore dopo averla scelta per recitare al fianco di Finn Wolfhard di Stranger Things nel suo debutto alla regia, When You Finish Saving the World, sostenuto da Fruit Tree.

Jesse Eisenberg dirige A Real Pain

Jesse Eisenberg dirige da una sua sceneggiatura, contribuendo anche con la musica originale al suo ultimo film. Fruit Tree, di Emma Stone, Dave McCary e Ali Herting, ha sviluppato il progetto con Eisenberg e si occuperà della produzione insieme a Topic Studios, che sta finanziando completamente.

Eisenberg si è affermato come regista dopo aver costruito una lodata carriera di attore, che ha incluso una nomination all’Oscar per la sua interpretazione di Mark Zuckerberg in The Social Network di David Fincher. All’inizio di quest’anno, indossando protesi per Sasquatch Sunset dei fratelli Zellner, lo vedremo poi protagonista in Now You See Me 3 della Lionsgate.

Adorazione: la spiegazione del finale della serie Netflix

Adorazione: la spiegazione del finale della serie Netflix

Adorazione (qui la nostra recensione) racconta la storia di un gruppo di adolescenti e di un misterioso omicidio. Quando una delle loro amiche, Elena, scompare e il suo corpo viene in seguito trovato morto, si apre un’indagine che svela una rete di segreti che circondano il gruppo. La serie, basata sull’omonimo romanzo di Alice Urciuolo e diretta da Stefano Mordini, esplora il viaggio di questi ragazzi che affrontano amore, relazioni, crepacuore, tradimenti e molto altro.

Spiegazione del finale di Adorazione

La storia si apre con Elena e Vanessa che vanno a fare shopping, sono ragazze libere e un po’ ribelli. Elena ha convinto Vanessa a rubare degli orecchini in un negozio, il che rivela il carattere audace e spensierato di Elena. Più tardi, dopo l’orario scolastico, le due vanno a scuola per controllare i risultati degli esami. Vanessa viene promossa, ma Elena no. Questo esito le delude entrambe perché minaccia la separazione tra le migliori amiche. La tensione porta le due ragazze a litigare, ma mette anche in mostra il loro forte rapporto.

Il giorno seguente è il compleanno di Vanessa e il suo fidanzato ha organizzato una festa per lei, alla quale Elena aveva promesso di andare. Ma svegliandosi il giorno del suo compleanno, scopre che Elena non le ha nemmeno mandato un messaggio e poi più tardi alla festa non è arrivata. Soltanto dopo, Vanessa viene a sapere anche che Elena non si è presentata al lavoro al ristorante, per cui i genitori di Elena si preoccupano. Qualcuno ha semplicemente ignorato il fatto, dicendo che era una cosa normale per Elena, era solita parlare spesso di scappare.

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CAMILLA CATTABRIGA/NETFLIX
Copyright
2024 Netflix

Cosa succede dopo la festa di compleanno?

Alla festa di compleanno, Vanessa cerca di distrarsi, ma i suoi pensieri continuano a vagare su Elena. Non sentendosi bene, lascia la festa con il suo fidanzato, Gianmarco. Nella sua macchina, trova uno dei due orecchi che lei ed Elena avevano rubato durante il loro shopping. Sconvolta, Vanessa chiede al ragazzo in che modo l’orecchino di Elena sia finito nella sua macchina. Gianmarco rivela di aver prestato la sua macchina a Giorgio, il cugino di Vanessa.

Giorgio viene sfidato da Vanessa e rivela che Elena era la sua ragazza e che in realtà l’aveva lasciata a scuola dopo aver litigato con lei. Giorgio afferma di non aver fatto del male a Elena; tuttavia, questa confessione lo rende il principale sospettato. Giorni dopo, il corpo di Elena viene scoperto nel cortile della scuola e l’intero caso diventa una caccia all’assassino.

Chi era il responsabile della scomparsa di Elena?

Il giorno prima del suo compleanno, Elena ha trascorso del tempo con il suo fidanzato, Enrico. Aveva già detto a Vanessa che intendeva passare la notte con Enrico. Tuttavia, nel tentativo di riunirsi a Giorgio, che vedeva segretamente, aveva mentito anche a Enrico, e aveva trascorso la notte con l’amante. Ha parlato di scappare dalla sua vita, ma lui ha rifiutato, non volendo lasciare la sua famiglia alle spalle. La conversazione si è trasformata in una discussione ed Elena si è precipitata verso l’edificio scolastico. Giorgio ha cercato di continuare a seguirla, ma Elena gli ha urlato di lasciarla in pace.

Solo a questo punto Enrico è entrato in scena. Dopo aver visto Elena tra le braccia di Giorgio, Enrico è esploso di gelosia. La serie semina nel finale che Enrico era un violento e che spesso Vanessa aveva visto dei lividi sul corpo dell’amica. In quello stato di alterazione, la sera della scomparsa di Elena, l’ha affrontata. La sua rabbia ha raggiunto il culmine e ha strangolato Elena, uccidendola.

A scoprire la verità è la madre di Enrico, che nella posta di casa trova una multa per eccesso di velocità che incastrava Enrico. Il ragazzo non era all’università, ma era tornato a Sabaudia per sorvegliare e poi uccidere la sua fidanzata. Sopraffatto dal senso di colpa, Enrico confessa alla madre di aver ucciso Elena e che suo padre lo aveva aiutato a nasconderlo. Troppo piena di rimorsi per tenere il segreto, sua madre lo denuncia alla polizia, cosa che alla fine conduce al suo arresto.

ADORAZIONE – CAMILLA CATTABRIGA/NETFLIX
Copyright
2024 Netflix

Cosa è successo a Giorgio?

Nel corso delle indagini, Giorgio diventa il principale sospettato a causa della sua relazione segreta con Elena e del suo comportamento sospetto. Ammette di essere stato con Elena la notte della sua scomparsa, ma insiste di averla lasciata a scuola e di non aver avuto alcun ruolo nella sua morte. Nonostante le sue affermazioni, le sue azioni irregolari come l’abuso di Melissa, la sua ragazza, lo dipingono in una luce negativa, implicandolo ulteriormente agli occhi della polizia.

Le lotte interiori di Giorgio derivano dal suo senso di colpa per il suo coinvolgimento nella vita turbolenta di Elena e dalla sua paura di essere accusato ingiustamente. Alla fine, la sua innocenza viene dimostrata quando Enrico confessa il crimine. Sebbene la serie lasci ambiguo il destino di Giorgio, suggerisce che potrebbe essere stato rilasciato dopo l’arresto di Enrico.

Quali film del prossimo DCU potrebbero essere classificati come vietati ai minori di 17 anni?

È chiaro che i film di supereroi con classificazione R (vietati ai minori di 17 anni) hanno un pubblico se sono film solidi. Ciò è stato dimostrato quando Deadpool del 2016, e poi da Logan, e ancora da Deadpool 2 e soprattutto da Joker, che pur non essendo tecnicamente un film di supereroi è un adattamento di un personaggio a fumetti. Ha incassato oltre un miliardo di dollari diventando il film con classificazione R con il più alto incasso di tutti i tempi. È stato detronizzato da Deadpool e Wolverine che ha incassato 1,33 miliardi. Questa tendenza non è continuata con Joker 2, ma ci sono altre ragioni per questo esito.

In cinque degli ultimi otto anni, sono stati pubblicati film di fumetti con classificazione R che hanno avuto molto successo. Il pubblico ha dimostrato di essere pronto per altro. La prospettiva di vedere alcuni dei personaggi del DCU più violenti in film con classificazione R è molto eccitante, quindi ecco quali di questi potrebbero essere!

The Authority

Superman-Legacy-The-AuthorityThe Authority è un gruppo poco conosciuto o di cui si parla all’interno della DC. La loro storia è confusa poiché originariamente si chiamavano Stormwatch ed esistevano al di fuori della DC Comics. In sostanza, sono una versione più cattiva della Justice League con poteri diversi. Sono perfettamente disposti a uccidere e uno dei loro membri, Midnighter, è particolarmente brutale. In verità, si può render loro giustizia solo in un ambiente con classificazione R.

Deathstroke e Bane

Deathstroke BatmanC’era un report di The Hollywood Reporter che sosteneva che un film di Deathstroke e Bane fosse in fase di sviluppo e, cosa interessante, questo non è stato smentito da Gunn. Lui ama andare sui social media per smentire voci e resoconti che non hanno alcun fondamento nella realtà, ma è rimasto in silenzio fino a poche ore fa, quando ha confermato piani per Slade Wilson. Deathstroke merita da tempo la ribalta e un Bane fedele ai fumetti che si unisce a lui non farebbe che illuminarla. Mi piacerebbe vedere Deathstroke tagliare e sparare a decine di nemici mentre Bane si fa strada a colpi di machete al suo fianco.

Lanterns

Lanterns serie tv 2024Questa è più una situazione TVMA che una classificazione R, ma è fondamentalmente è la stessa cosa. Questa opzione è un po’ meno probabile, ma molte fonti hanno riferito che Lanterns avrà un’atmosfera simile a True Detective. Se così fosse, potrebbero guardare e risolvere alcuni raccapriccianti omicidi. Le Lanterne Gialle si nutrono di paura e le Lanterne Rosse, se si presenteranno, sono alimentate dalla rabbia, due emozioni che potrebbero sicuramente creare delle immagini vietate ai minori.

Lobo

DCU Jason Momoa LoboCi sono state voci a bizzeffe su un potenziale film o serie di Lobo, con molte persone che sono arrivate a dire che Jason Momoa interpreterà lui stesso The Main Man. Nessuna di queste voci ha credibilità, ma se Lobo verrà adattato, dovrà essere un pezzo vietato ai minori per rimanere fedele al personaggio. L’eccessiva violenza di Lobo è nota. Strappa gli arti ai suoi nemici, li fa a pezzi, spara buchi nelle loro teste. Fare un film o uno show PG-13 su Lobo sarebbe semplicemente un’ingiustizia. Sarebbe quasi peggio che fare una serie PG-13 su Venom senza Spider-Man.

Plastic Man

Plastic ManPlastic Man è essenzialmente una versione molto strana di Reed Richards. Tempo fa c’erano voci secondo cui un film su Plastic Man era in fase di sviluppo e il tam tam diceva che Ben Schwartz, meglio conosciuto per il suo ruolo in Parks and Rec come il ridicolo Jean-Ralphio Saperstein, lo avrebbe interpretato. Se mai quel casting si concretizzasse, sarebbe perfetto. Plastic Man non avrebbe bisogno di essere classificato R per violenza, anche se non sarebbe male, perché così non dovrebbe frenare la sua comicità. Plastic Man funzionerebbe meglio come commedia prima e film di supereroi poi, e rendere il film PG-13 per cercare di raggiungere un pubblico più ampio ne limiterebbe il potenziale.

The Brave and The Bold

The Brave and the BoldQuesto è più un pio desiderio che una possibile realtà, ma The Brave and the Bold vietato ai minori di 17 anni sarebbe incredibile. Un film di Batman in cui Batman non è limitato dalle linee guida PG-13, in cui spezza le gambe dei cattivi, lancia batarang nelle loro braccia e rompe ogni sorta di osso sarebbe fantastico e potrebbe dare il via a una discussione morale sui suoi metodi. Immaginate il Joker completamente scatenato in tutto il suo terrore vietato ai minori di 17 anni. Forse questo tipo di film sarebbe meglio conservarlo per l’ambientazione più oscura e realistica di The Batman Epic Crime Saga, dato che il DCU voglia differenziarsi dal marchio di oscurità di Snyder adattato dal DCEU.

Parker: dal cast al finale, le curiosità sul film con Jason Statham

Divenuto uno dei principali interpreti dei film d’azione statunitensi, l’attore Jason Statham si è trovato nel 2013 a dar volto ad un personaggio ambito da molti. Si tratta del ladro noto come Parker, specializzato in furti ma con un ferreo codice morale che gli impedisce di rubare ai poveri. Questi è il protagonista di Parker, film diretto da Taylor Hackford, già regista di Ufficiale e gentiluomo, e tratto dal romanzo Flashfire: fuoco a volontà, scritto nel 2000 da Donald E. Westlake. Si tratta di uno degli ultimi volumi della saga, composta da oltre venti romanzi, dedicata al personaggio.

Leggi qui la recensione di Parker

Considerato uno dei più grandi giallisti di tutti i tempi, nonché maestro insuperato dello humor nelle trame poliziesche, Westlake aveva già visto diventare il suo ladro gentiluomo un personaggio dei film. Questo era infatti stato portato sul grande schermo nel 1967 da Lee Marvin in Senza un attimo di tregua, e nel 1999 da Mel Gibson in Payback – La rivincita di Porter. In entrambi i casi, però, l’autore non autorizzò l’utilizzo del nome da lui scelto per il personaggio. Per il film del 2013 fu possibile avvalersi di questo a causa della scomparsa di Westlake, avvenuta nel 2008.

Girato nelle città di Columbus, New Orleans e West Palm Beach, il film si affermò al suo arrivo in sala come un discreto successo. Con un budget di circa 30 milioni di dollari, Parker ne guadagnò infatti 46 a livello globale, e Statham venne lodato per la sua interpretazione. In questo articolo approfondiamo alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Jennifer Lopez e Jason Statham in Parker
Jennifer Lopez e Jason Statham in Parker. Foto di Jack English – © 2012 – FilmDistrict

La trama di Parker

Protagonista della storia è il ladro Parker, il quale ha costruito la sua fama sul non derubare mai i più bisognosi e innocenti, mettendosi invece spesso al loro servizio. All’inizio del film egli si trova coinvolto in una nuova rapina, richiestagli dal suo mentore, Hurley. Il suo compito è quello di collaborare con una banda di criminali capeggiata da Melander per sottrarre gli incassi della Ohio State Fair, fiera locale che raccoglie milioni di dollari. Nonostante un imprevisto, il colpo riesce ma durante la fuga in auto Parker rifiuta la proposta di unirsi alla banda per il loro successivo colpo. Non disposti ad accettare il suo rifiuto e a cedergli la parte di bottino che gli spetta, i criminali aggrediscono Parker e gli sparano, lasciandolo apparentemente morto sul ciglio di una strada deserta.

Questi riesce tuttavia a sopravvivere, e a trovare riparo presso una famiglia di braccianti agricoli. Qui si rimette in forze, progettando una spietata vendetta nei confronti dei suoi aggressori. Messosi sulle loro tracce, Parker giungerà fino nella sfarzosa Palm Beach, dove sa che i criminali daranno vita al loro prossimo colpo. Ad aiutarlo nella soddisfazione della rivincita, ci sarà Leslie Rodgers, un’agente immobiliare dotata di una conoscenza enciclopedica della zona. Con l’esperienza di lei, Parker diventerà pressocché inarrestabile, e nulla potrà fermarlo dall’ottenere ciò che vuole.

 

Da Jason Statham a Jennifer Lopez, il cast del film

Per riportare sul grande schermo il celebre personaggio, Jason Statham è stato l’unico attore considerato dai produttori e dal regista. Questi è noto per la sua grande presenza scenica ed esperienza con questo tipo di storie ricche di azione e adrenalina. Come suo solito, egli richiese di poter interpretare quante più scene possibile senza avvalersi dell’uso di controfigure. Ebbe così modo di eseguire spericolate acrobazie d’auto e complesse coreografie fisiche. Il regista affermò di essere stato in più occasioni seriamente preoccupato per la sua incolumità, ma Statham non ha riportato nessun infortunio. Accanto a lui, nel ruolo del suo mentore Hurley, vi è invece l’attore candidato all’Oscar Nick Nolte.

Il ruolo dell’affascinante Leslie Rodgers è invece interpretato da Jennifer Lopez. L’attrice si dichiarò particolarmente interessata a questo, che le avrebbe permesso di tornare a recitare in un film d’azione dopo diverse commedie romantiche. Nel romanzo il personaggio ha in realtà origini diverse da quelle sudamericane, ma il regista decise di riscriverlo affinché si adattasse alla Lopez. Michael Chiklis, celebre per essere stato La Cosa in I Fantastici 4, interpreta invece il criminale Melander, mentre Wendell Pierce e Clifton Collins Jr. i suoi scagnozzi Carlson e Ross. Bobby Cannavale, noto per i film Blue Jasmine e The Irishman, veste qui i panni dello sceriffo di Palm Beach Jake Fernandez. Patty LuPone, recentemente vista nella miniserie Agatha All Along, è invece la severa madre di Leslie, di nome Ascension.

Jason Statham in Parker
Jason Statham in Parker. Foto di Jack English – © 2012 – FilmDistrict

Il finale del film

Nel finale del film, Parker capisce che la banda colpira un’asta di gioielli. Come previsto, Melander e i suoi rubano i gioielli e fuggono in barca. Parker, però, li aspetta a casa loro e si prepara ad attaccare. Le cose si complicano quando arriva anche Leslie, che viene catturata da Melander. Con l’aiuto di una delle pistole piazzate e dei percussori piegati, Leslie e Parker riescono però a uccidere l’intero equipaggio. Parker consegna così a Leslie i gioielli per custodirli e le dice che troverà un modo per ricettarli in futuro. In seguito uccide Danzinger a Chicago, spedisce a Leslie la sua parte un anno e mezzo dopo e invia del denaro ai contadini che lo hanno salvato.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Parker è infatti disponibile nel catalogo di Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda visione casalinga. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno giovedì 21 novembre alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

La madre: la spiegazione del finale del film horror

La madre: la spiegazione del finale del film horror

Prima di portare sul grande schermo l’adattamento cinematografico di It, il più celebre tra i romanzi di Stephen King, il regista Andy Muschietti si era già affermato come talento del genere horror grazie al film del 2013 La madre (qui la recensione), suo debutto alla regia di un lungometraggio. Ad aver fortemente creduto in lui è stato il regista premio Oscar Guillermo Del Toro, il quale ha sostenuto il progetto svolgendo il ruolo di produttore esecutivo.

Con la volontà di apportare qualcosa di nuovo e spaventoso al cinema, distaccandosi dai classici horror degli ultimi anni, Muschietti ha lavorato a lungo sulla realizzazione de La madre. L’idea per il lungometraggio nacque dal desiderio di approfondire le tematiche e la storia raccontate nel suo cortometraggio del 2008 Mamà. Da qui si sviluppa dunque una storia che, attraverso l’orrore, porta avanti una profonda quanto inquietante riflessione sulla maternità.

Tutti gli amanti dell’horror ritroveranno qui un’opera degna di essere inserita tra le migliori degli ultimi anni per questo genere. Prima di intraprendere una visione di La madre, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La madre Jessica Chastain
Jessica Chastain La madre. Foto di George Kraychyk – © 2012 – Universal Pictures

La trama e il cast di La madre

La storia narrata è quella di due sorelle, Lily Victoria, che spariscono nel bosco nel giorno in cui i loro genitori restano uccisi. Da allora lo zio Luke e la sua fidanzata Annabel non hanno fatto altro che cercarle. A distanza di anni, le due vengono infine ritrovate all’interno di un tetro capanno abbandonato. Per loro ha così inizio una nuova vita preso la casa dello zio, ma ben presto una serie di eventi inspiegabili e inquietanti iniziano infatti ad accadere, e la coppia di adulti comincia a chiedersi se le ragazze siano realmente gli unici ospiti ad essere stati accolti nella loro casa.

Cresce dunque in Annabel la convinzione che in casa aleggi una presenza maligna. Le sorelle presentare semplicemente i sintomi di un trauma, ma intorno a questo sembra realmente esserci la presenza di un fantasma del passato. Allo stesso tempo, Annabel non può non chiedersi come abbiano fatto le due bambine a sopravvivere tutti quegli anni da sole nel bosco. Scoprirà a sue spese che non erano sole, che qualcosa vegliava su di loro con fare protettivo, e che quel qualcosa è entrato ora in casa loro per reclamare ciò che gli appartiene.

Per interpretare Annabel, la protagonista del film, l’attrice candidata all’Oscar Jessica Chastain è sempre stata la sola e unica scelta del regista. Accanto a lei, l’attore Nikolaj Coster-Waldau interpreta il ruolo dello zio Luke e di suo fratello Jeffrey. Waldau è meglio noto per aver interpretato Jaime Lannister in Il Trono di Spade. Ad interpretare le due bambini del titolo vi sono rispettivamente Megan Charpentier nei panni di Victoria e Isabelle Nélisse in quelli di Lilly. Quest’ultima, in particolare, non parlava inglese all’epoca delle riprese, e per ciò non ha molte battute all’interno del film.

La madre cast
Megan Charpentier, Isabelle Nélisse in La madre. Foto di George Kraychyk – © 2012 – Universal Pictures

Infine, ad interpretare la spaventosa madre del titolo vi è l’attore Javier Botet. Questi, affetto dalla sindrome di Marfan, presenta un corpo esile e longilineo, con mani dalle dita lunghissime. Più volte ha infatti interpretato creature mostruose all’interno di film come Rec, La mummia, Crimson Peak, It e Slender Man. Per indossare il trucco richiesto per il ruolo della madre, gli ci volevano circa quattro ore ogni giorno. A dar voce alla madre sono però le attrici Laura Guiteras Melina Matthews.

La spiegazione del finale del film

A fornire un primo indizio su ciò che sta accadendo in La madre, è il collegamento che il dottor Dreyfus fa di un racconto fattole da Victoria, che egli riconduce alla storia di Edith. Secoli prima, questa donna era stata mandata in manicomio e le era stato portato via il figlio. Un giorno, però, riuscì a fuggire e a recuperare il suo bambino prima di correre nel bosco. Giunta ad un dirupo, decise di saltare giù con il bambino in mano. Tuttavia, durante la discesa urta un ramo e il bambino rimane impigliato, mentre Edith annega nell’acqua sottostante.

Pertanto, lo spirito di Edith non è mai stato in grado di riposare completamente e ora vive come entità “mamma” e progetta di portare Victoria e Lily sulla stessa scogliera da cui è saltata molti anni prima. Tuttavia, Annabel ritrova il cadavere del bambino di Edith negli archivi di Dreyfus e lo porta alla scogliera prima che lo spirito possa prendere Victoria e Lily. La vista del cadavere del suo bambino fa sì che Edith riappaia e sembri placarsi. Tuttavia, le grida di Lily la portano ad attaccare e quasi uccidere Annabel e Luke prima di portare le ragazze verso la scogliera.

La madre trama film
Isabelle Nélisse in La madre. © 2013 – Universal Pictures

Annabel si batte per evitare che vadano con la mamma e, sebbene i suoi sforzi non fermino la mamma, fanno sì che Victoria scelga di restare con i suoi nuovi genitori. Lily, però, non fa la stessa scelta. Lei e la madre si gettano dunque nel precipizio e condividono un abbraccio affettuoso prima di scontrarsi con il ramo ed esplodere in un turbine di falene. Una di queste, simile a quelle che si presentavano prima e dopo la comparsa della madre, si posa sulla mano di Victoria e le fa credere che Lily sia spiritualmente accanto a lei.

La madre, dunque, affronta il tema della maternità, tanto quella dello spirito di Edith quanto quella di Annabel, che in realtà inizialmente non vuole essere madre e maturerà questo desiderio solo nel corso del film. La sua costante lotta per salvare Victoria e Lily mostra la sua volontà imperitura di proteggere quelle che ora ritiene essere sue figlie. Dal punto di vista delle due bambine, però, mentre Victoria riconosce in Annabel una possibile nuova figura materna, dopo quella biologica ormai perdura, ciò non avviene per Lily.

La più piccola, infatti, non ha ricordi di una vita precedente allo spirito madre, perché era molto giovane quando il padre l’ha portata via dalla madre biologica e questo è un motivo fondamentale per cui alla fine decide di andare con Edith. A prescindere dal legame che si è creato ultimamente con Annabel, c’è qualcosa dentro di lei che le fa vedere lo spirito come la sua vera madre ed è per questo che è disposta ad andare con lei fino in fondo, in quanto è stata educata a pensarla come tale.

Il trailer di La madre e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. La madre è infatti disponibile nei cataloghi di Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 21 novembre alle ore 21:15 sul canale Italia 2.

Enola Holmes 3 con Milly Bobby Brown ha un regista!

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Enola Holmes 3 con Milly Bobby Brown ha un regista!

La prossima puntata di uno dei franchise cinematografici di maggior successo di Netflix sta guadagnando un notevole slancio, poiché fonti hanno riferito a Deadline che Philip Barantini è in lizza per dirigere Enola Holmes 3. Gli accordi non sono ancora stati chiusi, ma la star del franchise Millie Bobby Brown dovrebbe tornare poiché alcune fonti affermano che questo sarà probabilmente il suo prossimo progetto una volta completata la produzione dell’ultima stagione di Stranger Things di Netflix.

Mary Parent, Ali Mendes, Alex Garcia produrranno Enola Holmes 3 per Legendary Entertainment, con Millie Bobby Brown e Bobby Brown che produrranno per la società di produzione di Brown, PCMA Productions. Jake Bongiovi e Isobel Richards saranno i produttori esecutivi per PCMA.

I due film precedenti raccontano Enola mentre seguiva le orme del suo famoso fratello, Sherlock Holmes (Henry Cavill), risolvendo misteri in tutta Londra. Basato sulla famosa serie di libri Nancy Springer, il film originale è approdato sullo streamer nel bel mezzo della pandemia nel 2020 e ha rapidamente trovato una base di fan. Da quando è uscito il primo film, Netflix si è mossa rapidamente per far partire altri sequel. Dati i forti legami con Brown, che non solo ha recitato in una delle loro serie di maggior successo, Stranger Things, ma anche in diversi film, tra cui l’imminente The Electric State, il franchise di Enola Holmes è sempre stato una priorità per i dirigenti.

Millie Bobby Brown e il franchise di Enola Holmes di Netflix

Enola Holmes ha debuttato su Netflix nel settembre 2020. Diretto da Harry Bradbeer con una sceneggiatura di Jack Thorne, il film adatta The Enola Holmes Mysteries di Nancy Springer e segue la sorella minore di Sherlock, Enola, mentre cerca di ritrovare la madre scomparsa. Nel film recitano anche Sam Claflin, Helena Bonham Carter e Louis Partridge.

Un sequel, Enola Holmes 2, è uscito nel novembre 2022. Millie Bobby Brown, Henry Cavill Louis Partridge e Helena Bonham Carter sono tornati tutti per riprendere i rispettivi ruoli, mentre il film ha introdotto anche il Dottor Watson interpretato da Himesh Patel.

Nel novembre 2022, Millie Bobby Brown ha detto a ScreenRant che era molto ansiosa di realizzare un terzo film di Enola Holmes. “Mi piacerebbe far parte di un altro”, ha detto. “Mi piacerebbe vederla occuparsi di più casi, essere messa sotto pressione, messa in situazioni folli, farla sentire di nuovo vulnerabile. Adoro vederla tornare al lavoro. Non è stata ancora fissata una data di uscita per Enola Holmes 3.

Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, Brian Cox doppia Helm Mandimartello – video

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Finalmente Brian Cox arriva nella Terra di Mezzo. La star di Succession presta la voce a Helm Hammerhand, il leggendario re della storia di Rohan, nel nuovo film d’animazione Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim. Il nuovo video pubblicato in esclusiva da Entertainment Weekly del dietro le quinte della realizzazione del film offre la cosa migliore: guardare Cox e i suoi colleghi registrare le loro performance per il fantasy animato.

“Ci sono questi personaggi che diventano più grandi del loro mito, e Helm fa parte di quella tradizione”, dice Cox nella clip sopra. Lo vediamo anche registrare alcuni dei gridi di guerra tosti del re, come “Dipingeremo l’alba di rosso con il sangue dei nostri nemici!”

Il Signore degli Anelli- La Guerra dei Rohirrim
Concept art from Lord of the Rings: The War of the Rohirrim – © New Line

Gran parte di ciò che sappiamo di Helm deriva dalle appendici di J.R.R. Tolkien a Il Signore degli Anelli, in cui descrive la storia di Rohan. Situato nelle pianure centrali della Terra di Mezzo, il territorio di Rohan è ideale per l’allevamento di cavalli, ma rende anche il regno vulnerabile agli attacchi di forze esterne. Come piano di riserva, i Rohirrim hanno anche una fortezza montuosa in cui possono ritirarsi quando le cose si mettono male.

Il nome ufficiale di quella fortezza è Hornburg, ma all’epoca del Signore degli Anelli, è meglio conosciuta come Il Fosso di Helm. La guerra dei Rohirrim racconta la storia di ciò che Helm ha fatto per ispirare quel nome.

A parte Brian Cox, l’altra protagonista di La guerra dei Rohirrim è la figlia del re, Hèra (doppiata da Gaia Wise). Il personaggio non ha nome nel testo di Tolkien, ma la produttrice Philippa Boyens (che ha co-scritto i classici film live-action del Signore degli Anelli di Peter Jackson) e la sceneggiatrice Phoebe Gittins hanno voluto raccontare la sua storia.

Angelina Jolie ospite al Festival di Torino 2024

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Angelina Jolie ospite al Festival di Torino 2024

La pluripremiata interprete e regista Angelina Jolie presenterà al 42TFF WITHOUT BLOOD da lei scritto, diretto e prodotto. Il film è tratto dall’omonimo romanzo dell’autore Alessandro Baricco, che affiancherà la regista sul palco del Festival in occasione della sua premiere internazionale.

L’appuntamento è per domenica 24 novembre alle ore 17:00 al Cinema Ideal, Corso Giambattista Beccaria 4. I biglietti saranno disponibili da domani a questo link: https://www.idealcityplex.it/

Il Torino Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.

Cena con delitto – Knives Out, la spiegazione del finale: chi è l’assassino?

Il tortuoso giallo di Rian Johnson, Cena con delitto – Knives Out (qui la recensione) si è affermato come uno dei più apprezzati film di questo genere. Ha infatti portato il pubblico a confrontarsi con un mistero da risolvere dove ogni elemento sembra aiutare e allo stesso tempo allontanare dalla soluzione. Quando poi nel finale si giunge ad essa, lo stupore è tanto per il modo in cui il regista ha saputo costruire minuziosamente questa vicenda e renderla tanto appassionante quanto ben funzionante. Non a caso, Johnson è poi stato candidato al premio Oscar per la Miglior sceneggiatura originale.

Il film ha inoltre il merito di presentarci uno dei detective più divertenti e affascinanti degli ultimi tempi, interpretato da Daniel Craig. Circondato poi da un cast di attori di primo livello che comprendono Jamie Lee CurtisChristopher Plummer, Ana de Armas, Chris Evans, Michael Shannon  e Toni Collette. Un successo tale che ha portato alla realizzazione di un sequel – Glass Onion – e ad un terzo capitolo – Wake Up Dead Man – attualmente in fase di realizzazione. In questo articolo, approfondiamo però nel dettaglio il finale di Cena con delitto – Knives Out.

La trama di Cena con delitto – Knives Out

Il film ha come protagonista Daniel Craig nel ruolo di Benoit Blanc, un investigatore privato assunto per indagare sull’apparente suicidio di Harlan Thrombey (Christopher Plummer) dopo una festa di compleanno a casa sua. Nel corso del film, Benoit scopre che ogni membro della famiglia di Harlan aveva un motivo per ucciderlo, sia che si trattasse di coprire una relazione segreta o di assicurarsi una partecipazione alla sua enorme fortuna. Sebbene ognuno di loro sia colpevole di un peccato o di un altro, solo uno di loro ha effettivamente tramato per uccidere Harlan.

Daniel Craig, Noah Segan, and LaKeith Stanfield in Cena con delitto - Knives Out
Daniel Craig, Noah Segan, and LaKeith Stanfield in Cena con delitto – Knives Out. Foto di Claire Folger/Claire Folger – © 2018 MRC II Distribution Company L.P. All rights reserved.

Che cosa succede realmente nel finale?

Nel terzo atto Marta (Ana de Armas) fa visita alla domestica Fran, che sa che Ransom (Chris Evans) è l’assassino e ha una fotocopia delle analisi del sangue di Harlan per dimostrare che non è innocente. Fran è in fin di vita quando Marta la trova, e l’infermiera è ovviamente incastrata dal vero assassino. Spaventata dal fatto che sta causando altre morti, Marta confessa di aver accidentalmente iniettato della morfina a Harlan e Fran viene ricoverata d’urgenza in ospedale. Marta confessa quasi tutto anche alla famiglia Thrombey, ma dopo aver visto le analisi del sangue, Blanc capisce che Marta è innocente.

Quello che segue è un classico finale da murder mystery, in cui il già iconico Benoit Blanc deduce sapientemente tutto ciò che è accaduto durante la notte della morte di Harlan, compreso il ritorno di Ransom alla casa, l’arrampicata sul traliccio e la sostituzione del farmaco. Dopo che tutto è stato esposto davanti a lui e che Marta ha mentito sulla sopravvivenza di Fran, Ransom confessa, credendo di essere stato condannato a causa della testimonianza di Fran. Tuttavia, si scopre che Fran è morta, ma Marta ha registrato il monologo sul suo telefono. Dopo un tentativo fallito di uccidere Marta, Ransom viene preso in custodia e Marta prende le chiavi della villa e tutto ciò che Harlan possiede.

La spiegazione della morte di Harlan (e chi lo ha ucciso)

Rian Johnson sorprende dunque il pubblico mostrando come Harlan sia morto molto presto in Cena con delitto – Knives Out. Harlan sta ricevendo le sue medicine notturne dall’infermiera Marta, quando queste vengono rovesciate. Marta raccoglie le fiale ma, dopo aver fatto le iniezioni ad Harlan, si rende conto di averle scambiate e di avergli somministrato per sbaglio una dose letale di morfina. Come se non bastasse, l’antidoto è stranamente scomparso dalla sua borsa dei medicinali. Sapendo che sarebbe stata incolpata della sua morte e che sua madre avrebbe potuto essere espulsa in seguito allo scandalo, Harlan decide di proteggerla.

Dà a Marta istruzioni accurate per farsi vedere mentre esce di casa, per poi tornare più tardi e scendere al piano di sotto travestito da Harlan. In questo modo avrebbe fissato l’ora della sua morte a un momento successivo a quello in cui Marta era già uscita. Prima che l’overdose di morfina potesse ucciderlo, Harlan si taglia la gola per far sembrare la sua morte un suicidio piuttosto che un incidente. Tuttavia, il finale rivela che la sua morte non è stata un incidente. È stata causata dalle azioni di Ransom, che ha cospirato affinché Marta uccidesse accidentalmente suo nonno.

Daniel Craig in Cena con delitto - Knives Out
Daniel Craig in Cena con delitto – Knives Out. Foto di Claire Folger/Claire Folger – © 2018 MRC II Distribution Company L.P. All rights reserved.

Come il resto della sua famiglia, Ransom era stato escluso dal testamento di Harlan, che invece aveva lasciato tutto a Marta. Ma se Marta avesse ucciso Harlan, il nuovo testamento sarebbe stato invalidato e la fortuna sarebbe stata divisa tra i Thrombey, Ransom compreso. La risposta letterale alla domanda di chi ha ucciso Harlan Thrombey è dunque che si è suicidato, tagliandosi la gola con un coltello. La tragedia della sua morte è che ad Harlan non era stata somministrata un’overdose di morfina e non c’era bisogno che si uccidesse. Ransom aveva pianificato di far somministrare a Marta l’overdose scambiando le etichette dei medicinali nella sua borsa e rubando poi l’antidoto, in modo da non permettere di salvare la vita del nonno.

Tuttavia, quando il farmaco viene accidentalmente rovesciato, le due fiale vengono scambiate di nuovo e Marta somministra ad Harlan le dosi corrette e sicure. Per tutto il film, Marta è tormentata dal senso di colpa per aver creduto di aver ucciso Harlan a causa della sua negligenza nel non aver controllato le etichette delle medicine. Invece, il mancato controllo delle etichette è ciò che gli avrebbe salvato la vita. Marta sapeva dalla consistenza dei liquidi quale fosse il farmaco corretto e gli dava le dosi giuste d’istinto.

Come spiega Benoit Blanc, nonostante le manomissioni di Ransom, Marta ha fatto bene perché è una brava infermiera. Sebbene la morte di Harlan sia tecnicamente avvenuta per mano sua, Ransom è senza dubbio l’uomo da biasimare. Se non avesse scambiato le etichette delle medicine, Marta non avrebbe mai creduto di aver accidentalmente somministrato ad Harlan un’overdose di morfina e Harlan non si sarebbe mai ucciso per coprirla. Ma anche se Ransom fosse colpevole solo di tentato omicidio nei confronti di Harlan, egli segna il suo destino uccidendo Fran per cercare di coprire le sue tracce.

chris evans
Chris Evans in Cena con delitto – Knives Out. Foto di Claire Folger/Claire Folger – © 2018 MRC II Distribution Company L.P. All rights reserved.

Il piano di Ransom e l’omicidio di Fran

Il piano originale di Ransom era semplice. La notte della morte di Harlan, dopo essersene andato infuriato per il cambio del testamento, è tornato a casa e si è arrampicato sul graticcio per evitare di essere individuato. Scambiò le etichette delle medicine nella borsa di Marta e prese l’antidoto per un’overdose di morfina. Ransom si arrampicò di nuovo sul traliccio, ma fu individuato dalla madre di Harlan, Wanetta “Great Nana” Thrombey. Ransom si intrufolò di nuovo in casa durante il funerale di Harlan, quando sapeva che sarebbe stata vuota, per scambiare di nuovo tutto ciò che c’era nella borsa dei medicinali ed evitare sospetti.

Ransom assunse poi anonimamente Benoit per indagare sulla morte di Harlan, credendo che le capacità investigative di Benoit avrebbero incastrato Marta come assassina. Questo piano è andato a monte in tre modi. Il primo è che Fran, la governante, vede Ransom manomettere la borsa dei medicinali la seconda volta e capisce che c’è qualcosa sotto. Il secondo è che Ransom non poteva prevedere che le fiale di medicinali sarebbero state rovesciate e che Marta le avrebbe mescolate da sola. Il terzo era la decisione di Harlan di uccidersi per garantire che Marta non finisse nei guai.

Dopo che Marta “confessò” a Ransom di aver ucciso Harlan, Ransom capì che l’omicidio di Harlan poteva essere scoperto quando le analisi del sangue di Harlan risultarono perfettamente normali, senza overdose di morfina. La morte sarebbe stata dichiarata un suicidio, Marta avrebbe ricevuto la fortuna di Harlan e Ransom non avrebbe ottenuto nulla. Per assicurarsi che i risultati delle analisi del sangue non potessero scagionare il nome di Marta, Ransom incendiò il laboratorio dove si svolgevano le analisi. Tuttavia, c’era un’altra mosca nell’ingranaggio: Fran

Fran prese la borsa dei medicinali dalla scena del crimine e inviò a Ransom una fotocopia delle analisi del sangue, rivelando di averne una propria, con l’avvertimento “So cosa hai fatto” e le istruzioni per incontrarla. Ha inviato il biglietto a Marta in modo che credesse di essere minacciata con un esame del sangue che dimostrava un’overdose di morfina. Ransom inviò un’e-mail a Marta dicendole di recarsi al luogo dell’incontro dopo l’orario inizialmente stabilito. Incontrò Fran per prima, le somministrò un’overdose fatale di morfina e fece in modo che Marta la trovasse.

Jamie Lee Curtis, Don Johnson, Toni Collette, Michael Shannon, Riki Lindhome, Jaeden Martell e Katherine Langford in Cena con delitto - Knives Out
Jamie Lee Curtis, Don Johnson, Toni Collette, Michael Shannon, Riki Lindhome, Jaeden Martell e Katherine Langford in Cena con delitto – Knives Out. Foto di Claire Folger/Claire Folger – © 2018 MRC II Distribution Company L.P. All rights reserved.

Perché il piano di Ransom è fallito

Anche questo nuovo piano è però andato a monte. Fran inizialmente sopravvisse all’overdose, svegliandosi quando Marta la trovò e dicendole: “È stato Hugh”, ma Marta sentì male e capì “Sei stata tu”, continuando a supporre che l’esame del sangue mostrasse un’overdose di morfina e che Fran la stesse accusando di aver ucciso Harlan. Tuttavia, invece di lasciar morire Fran, Marta chiamò un’ambulanza per farla portare in ospedale. Poi si confessa a Benoit, accettando il suo destino, e gli mostra il nascondiglio segreto di Fran nella villa dei Thrombey, dove era nascosta la copia delle analisi del sangue.

Prima che Marta potesse confessare alla famiglia, Benoit guardò le analisi del sangue e capì che Marta era innocente. Il finale di Cena con delitto – Knives Out diventa quindi una classica scena d’accusa da murder mystery. Benoit ordina a tutti i membri della famiglia, tranne che a Ransom, di lasciare il salotto e descrive tutti gli indizi del contorto piano di Ransom dall’inizio alla fine. Marta riceve una telefonata dall’ospedale e comunica trionfalmente a Ransom che Fran è sopravvissuta e potrà testimoniare. Credendo di essere comunque condannato, Ransom ammette i suoi crimini. Marta rivela che lo stava registrando, che Fran è morta per overdose e che Marta ha ingannato Ransom per farlo confessare.

Il vero significato del finale di Cena con delitto – Knives Out

Nonostante il tema cupo e la tragicità della morte di Harlan, il finale ha una prospettiva ottimistica. Marta sfugge all’incastro per l’omicidio di Harlan e alla prigione perché, in definitiva, è una brava persona. Inizialmente ha cercato di insabbiare la morte di Harlan non tanto per proteggere sé stessa, quanto per proteggere la sua famiglia ed eseguire le ultime istruzioni di Harlan. Tuttavia, è stata tormentata dal senso di colpa per l’insabbiamento e ha deciso di andare troppo oltre quando qualcuno si è fatto male. Se Marta avesse lasciato morire Fran e avesse scelto di non confessare a Benoit Blanc, Ransom sarebbe riuscito a farla franca.

La bontà intrinseca di Marta è simboleggiata dal fatto che non può dire una bugia senza vomitare. La sua umiltà è in forte contrasto con la famiglia Thrombey, viziata e titolata. Cena con delitto – Knives Out prende di mira l’idea dei bianchi privilegiati che si considerano “self-made” nonostante il loro successo si basi su ricchezze ereditate e legami familiari. Walt (Michael Shannon) dirige la casa editrice di famiglia, ma il lavoro gli è stato affidato dal padre. Joni (Toni Collette), la nuora di Harlan, lo sfrutta da anni. Meg (Katherine Langford) è esteriormente progressista e femminista e finge di essere amica di Marta, ma con una piccola spinta è pronta a manipolarla.

Quando i Thrombey scoprono che Harlan ha lasciato la sua intera fortuna a Marta, si indignano, sentendo che qualcosa è stato loro rubato. Tuttavia, la ricchezza di Harlan non è mai stata loro. Harlan ha scelto di lasciare la sua fortuna a Marta perché lei è stata gentile con lui senza avere un obiettivo, e ha lavorato duramente tutta la vita per una ricompensa minima. Mettendo Marta contro i Thrombey, il finale di Knives Out sfida l’idea di ricchezza ereditata e di diritto. Tutto ciò che Marta deve fare per mandare all’aria questi piani è essere ciò che già è: una brava infermiera e una brava persona.

Dream Productions: dal mondo di Inside Out, ecco il nuovo trailer

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La nuova serie targata Pixar Animation Studios Dream Productions: dal mondo di Inside Out torna nella mente di Riley, dove ogni notte i sogni diventano davvero realtà, rispettando tempi e budget. Disney+ ha diffuso il nuovo trailer, le immagini e la key art. Situati tra gli eventi di Inside Out e Inside Out 2, tutti e quattro gli episodi della serie arriveranno sulla piattaforma streaming dall’11 dicembre 2024.

Ecco il trailer di Dream Productions: dal mondo di Inside Out

Riley sta crescendo e quando i suoi ricordi hanno bisogno di un’ulteriore elaborazione, Gioia e le altre emozioni li inviano alla Dream Productions. L’acclamata regista Paula Persimmon (con la voce originale di Paula Pell) deve affrontare un incubo: cercare di creare il prossimo sogno di successo dopo essere stata messa in coppia con Xeni (con la voce originale di Richard Ayoade), un compiaciuto regista di sogni a occhi aperti che vuole fare il salto di qualità nel mondo dei sogni notturni.

Con le voci, nella versione originale, di Amy Poehler, Maya Rudolph, Ally Maki, Kensington Tallman, Liza Lapira, Tony Hale, Lewis Black e Phyllis Smith, l’esilarante serie in stile mockumentary è scritta e diretta da Mike Jones e prodotta da Jaclyn Simon. Realizzata dal compositore Nami Melumad, la colonna sonora di Dream Productions: dal mondo di Inside Out sarà disponibile su tutti i servizi di streaming a partire dal 20 dicembre.

Blitz di Steve McQueen su Apple Tv+ dal 22 novembre

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Blitz di Steve McQueen su Apple Tv+ dal 22 novembre

Dal 22 novembre, “Blitz” sarà disponibile su Apple TV+. Il film diretto da Steve McQueen (12 anni schiavo) segue l’epico viaggio di George (Elliott Heffernan), un bambino di 9 anni nella Londra della Seconda Guerra Mondiale, mandato dalla mamma Rita (Saoirse Ronan) al sicuro nella campagna inglese. George, sconsolato e determinato a tornare da Rita e da suo nonno Gerald (Paul Weller) nell’East London, si avventura verso casa, ritrovandosi in grande pericolo, mentre una Rita sconvolta cerca il figlio scomparso.

Scritto e diretto dal premio Oscar® e BAFTA Sir Steve McQueen, il film è interpretato dalla candidata all’Oscar® e al BAFTA Saoirse Ronan e dall’esordiente Elliott Heffernan, mentre Harris Dickinson, Benjamin Clementine, Kathy Burke, Paul Weller, Stephen Graham, Leigh Gill, Mica Ricketts, CJ Beckford, Alex Jennings, Joshua McGuire, Hayley Squires, Erin Kellyman e Sally Messham completano il cast. La Lammas Park di McQueen produce insieme a Tim Bevan ed Eric Fellner della Working Title Films, Arnon Milchan, Yariv Milchan e Michael Schaefer per la New Regency, con i produttori Anita Overland e Adam Somner.

Leggi la recensione di Blitz

McQueen si riunisce con lo scenografo Adam Stockhausen (“12 anni schiavo”, “Widows – Eredità criminale”), la costumista Jacqueline Durran (“Small Axe”), il compositore Hans Zimmer (“12 anni schiavo”), il direttore della fotografia Yorick Le Saux (“Piccole donne”) e la make up designer Naomi Donne (“No Time To Die”).

  • Regia:                  Steve McQueen
  • Cast:                    Saoirse Ronan, Elliott Heffernan, con Harris Dickinson,
    Benjamin Clementine, Kathy Burke, Paul Weller,
    Stephen Graham, Leigh Gill, Mica Ricketts,
    CJ Beckford, Alex Jennings, Joshua McGuire,
    Hayley Squires, Erin Kellyman e Sally Messham
  • Scritto da:            Steve McQueen
  • Produttori:          Steve McQueen, Tim Bevan, Eric Fellner, Arnon Milchan,
    Yariv Milchan, Michael Schaefer, Anita Overland e Adam Somner

Deathstroke: James Gunn conferma i piani per Slade Wilson nel DCU

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A settembre, abbiamo saputo che due dei più formidabili nemici del Cavaliere Oscuro sono pronti a combattere per un nuovo film live-action DCU, con un progetto su Bane e Deathstroke ufficialmente in fase di sviluppo presso i DC Studios.

I dettagli erano pochi e sporadici e all’epoca non era stato assegnato nessun regista, ma si diceva che lo scrittore di Captain America: Brave New World Matthew Orton stesse lavorando alla sceneggiatura.

Un rapporto successivo suggeriva che avrebbero potuto apparire anche altri personaggi, poiché non era chiaro se Bane e Deathstroke “sarebbero stati le figure centrali del progetto”. Ciò ha portato a speculazioni sul fatto che potrebbe effettivamente trattarsi di un altro team-up di supercriminali, forse persino un film sui Secret Six.

James Gunn non ha mai commentato il rapporto, ma ora ha confermato che sono in atto dei piani per introdurre Slade Wilson nel DCU a un certo punto. Ciò non significa necessariamente che il film Bane e Deathstroke sia realtà, dato che Wilson potrebbe benissimo essere presentato come antagonista nel film pianificato sui Teen Titans.

Entrambi i personaggi sono già apparsi sul grande schermo, con Tom Hardy che ha interpretato Bane in Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno di Christopher Nolan e Joe Manganiello che ha fatto una (molto) breve apparizione come spietato mercenario Deathstroke nella scena post-credits del film Justice League di Joss Whedon distribuito nelle sale.

Resta da vedere se questi cattivi si uniranno per affrontare una minaccia ancora più grande o si affronteranno l’uno contro l’altro, ma siamo sicuri che si scontreranno prima, anche se alla fine metteranno da parte le loro differenze.

Supponiamo che il piano sia che uno o entrambi questi cattivi si scontrino con la nuova versione di Batman del DCU a un certo punto, forse anche nel film pianificato The Brave and the Bold.

Spider-Man 4: un report dal Giappone sembra confermare la presenza di Venom

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Sono emerse nuove prove che suggeriscono che Marvel Studios e Sony Pictures stanno effettivamente pianificando di accostare Peter Parker di Tom Holland con Eddie Brock di Tom Hardy in Spider-Man 4  del 2026.

Negli ultimi mesi, siamo stati bombardati da resoconti contrastanti sui piani di Marvel Studios e Sony Pictures per Spider-Man 4. Nonostante i resoconti iniziali su una storia di strada con Daredevil e il sindaco Wilson Fisk, Venom: The Last Dance ha cambiato la narrazione. Dopo che il trailer finale ha introdotto Knull, Dio dei simbionti, è stato presto riferito che il piano era che Spidey e Venom si unissero per una battaglia con il Re in Nero.

Il terzo capitolo di Venom ha fatto poco per dissipare l’idea ma certamente non ha nemmeno preparato il crossover. Ora, un comunicato stampa della Sony Pictures Japan potrebbe aver inavvertitamente confermato i piani per Tom Holland e Tom Hardy di condividere finalmente lo schermo.

Pubblicato l’8 novembre per promuovere Spider-Man 4, il comunicato presenta una sezione (individuata per la prima volta da The Cosmic Circus) che si traduce in “Tom Holland, che interpreta Peter [Parker], ha già dato il suo timbro di approvazione alla storia! ‘Questo sarà un vero film che i fan potranno rispettare!’ Tom Hardy, che interpreta Eddie nella serie ‘Venom’, è pronto a partecipare?”

Continua dicendo: “Sebbene sia l’ultimo film della serie, lui [Tom Hardy] ha detto: ‘In effetti, non dovrei dire addio a Venom, ma benvenuto alla fase finale [The Last Dance]. La storia di Venom non è ancora finita. Ha ancora molto da fare’, lasciando aperta la possibilità di rappresentazioni future”.

“Quando gli è stato chiesto del crossover con Spider-Man, a cosa sono più interessati i fan, ha elogiato ‘Tom Holland è il miglior Spider-Man’ e ha mostrato il suo entusiasmo, dicendo, ‘Vorrei lavorare con lui. Se qualcuno ha bisogno di me, sarei felice di partecipare'”, conclude l’articolo.

spider-manInoltre, dovremmo ricordarvi che alcune diverse divisioni internazionali della Sony Pictures hanno lasciato intendere che Tobey Maguire e Andrew Garfield sarebbero tornati in Spider-Man: No Way Home molto prima che il film uscisse in sala, e la cosa è stata poi finalmente confermata quando il terzo capitolo è uscito a dicembre 2021.

Con Spider-Man 4 inserito tra Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, ha perfettamente senso nel mondo del Multiverso che Peter Parker dell’MCU si imbarchi in un’avventura più grandiosa di una che lo vede proteggere le strade di New York.

Uno Spider-Man 4 sulla falsariga di Deadpool e Wolverine ha il potenziale per essere un enorme successo, quindi non è proprio assurdo che Peter Parker ed Eddie Brock si incrocino prima della fine della Multiverse Saga.

Spider-Man 4 è stato ufficialmente datato per il 26 luglio 2026 con il regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Destin Daniel Cretton alla guida di una sceneggiatura scritta da Chris McKenna e Erik Sommers.

Ironheart: ecco un altro sguardo all’armatura e a Riri Williams!

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Ironheart: ecco un altro sguardo all’armatura e a Riri Williams!

L’abbiamo vista unirsi a Cassie Lang e a America Chavez per un “antipasto” di Young Avengers e adesso Riri Williams aka Ironheart compare in tutta la sua volitiva bellezza in una nuova foto dalla serie Disney+ che vedremo a giugno sullo streamer.

“C’è una tuta pratica completa”, ha rivelato di recente Brad Winderbaum della Marvel Television. “Ovviamente non fa tutte le cose folli che fa la tuta, ma abbiamo usato molte tecniche che risalgono al primo film di Iron Man, dove avevamo effettivamente una tuta pratica sul set”.

“Innanzitutto, anche solo come riferimento visivo per gli artisti CG che avevano la tuta vera e propria lì, anche se doveva fare cose CG e aprirsi e chiudersi e roba del genere”, ha aggiunto, “aveva tutti i riferimenti di illuminazione perfetti, quindi l’emulazione è semplicemente perfetta. È fantastica. Voglio dire, sono sicuro che sarà nella hall della Marvel tra qualche mese”.

Per quanto riguarda cosa possono aspettarsi i fan, Winderbaum ha detto che Riri ha “un ego delle dimensioni di Tony Stark” ed è in “una specie di crisi di mezza età”. Ha spiegato, “Ha combattuto in Wakanda, ha combattuto Namor, ha avuto questa grande avventura. Ma la lotta quotidiana è ancora reale. Lei è Riri Williams. Farà ciò che deve fare per sopravvivere per lei, la sua famiglia e tutti gli altri. E questo la porta su alcune strade”.

Tutto quello che sappiamo sulla serie di prossima uscita Ironheart

Ambientato dopo gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever, Ironheart contrappone la tecnologia alla magia quando Riri Williams (Dominique Thorne) – una giovane e geniale inventrice determinata a lasciare il segno nel mondo – torna nella sua città natale, Chicago.

La sua idea di costruire tute di ferro è geniale, ma nel perseguire le sue ambizioni, si ritrova coinvolta nel misterioso ma affascinante Parker Robbins alias “The Hood” (Anthony Ramos). La serie è interpretata anche da Lyric Ross, Manny Montana, Matthew Elam e Anji White. Chinaka Hodge è sceneggiatrice e produttrice esecutiva; gli episodi sono diretti da Sam Bailey e Angela Barnes.

Ironheart debutterà su Disney+ il prossimo 24 giugno 2025.

Lady Gaga: i Marvel Studio la vorrebbero per un personaggio di X-Men

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La megastar del pop diventata attrice Lady Gaga è emersa come uno dei talenti più richiesti di Hollywood sin dalla sua interpretazione candidata all’Oscar in A Star is Born e sembra che la maggior parte dei principali studi cinematografici sia desiderosa di lavorare con lei.

Nonostante la fredda accoglienza del film, Gaga ha ricevuto grandi elogi per la sua interpretazione di Harley “Lee” Quinn nel recente Joker: Folie à Deux, Netflix se l’è accaparrata per Mercoledì, e abbiamo sentito che James Gunn vorrebbe che interpretasse un personaggio diverso nel DCU. Si vocifera che Gaga abbia incontrato la Lucasfilm per un potenziale ruolo in Star Wars, e anche che potrebbe essere in lizza per un ingaggio nei Marvel Studios.

Ora, lo scooper MTTSH sta segnalando che Kevin Feige è interessato a portare Gaga nel gruppo MCU come un personaggio specifico: Dazzler!

Lady Gaga sarà Dazzler?

Visto il background di Gaga, Alison Blair sembrerebbe la scelta perfetta, ma ci sono molti “Swifties” che pensano ancora che Taylor Swift sarebbe la candidata ideale per la parte. I fan si sono convinti che Swift fosse stata scelta per il ruolo della mutante musicale quando è stata avvistata in compagnia del regista di Deadpool e Wolverine Shawn Levy e delle star Ryan Reynolds e Hugh Jackman, ma non si è mai presentata nel film e Levy ha dichiarato che non è mai stata presa seriamente in considerazione.

Se questo è vero e Feige è impaziente di ingaggiare Gaga come Dazzler, supponiamo che il personaggio verrà introdotto come parte del primo team di X-Men a debuttare nel Marvel Cinematic Universe dopo Avengers: Secret Wars.

C’è anche da dire che di questo passo ogni cantante americana bionda potrebbe essere “adatta” al ruolo, tuttavia avere un’attrice della portata di Lady Gaga nel MCU potrebbe essere un incentivo ulteriore per i Marvel Studios. Cosa ne pensate?

Avengers: Secret Wars, ecco come si pensa che saranno introdotti gli X-Men

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Kevin Feige ha confermato che gli eventi di Avengers: Secret Wars porteranno direttamente a una “nuova era di mutanti” nell’MCU, e ora abbiamo alcuni dettagli in più. Precedenti voci hanno affermato che gli eventi di Avengers: Doomsday e Secret Wars porteranno a un “soft reboot” del Marvel Cinematic Universe, e ci sono state molte speculazioni sul fatto che questo reset faciliterà l’introduzione degli X-Men.

Abbiamo già visto alcuni personaggi dell’era della 20th Century Fox nel MCU, ma personaggi come Charles Xavier (Sir Patrick Stewart), Beast (Kelsey Grammar) e Wolverine (Hugh Jackman) sono tutti apparsi in linee temporali alternative del Multiverso.

Kevin Feige ha parlato dei piani dei Marvel Studios per gli X-Men, l’apertura del Disney APAC Content Showcase a Singapore. “Penso che vedrete che continuerà nei nostri prossimi film con alcuni attori degli X-Men che potreste riconoscere. Subito dopo, l’intera storia di Secret Wars ci porta davvero in una nuova era di mutanti e degli X-Men”.

Avengers: Secret Wars e la nuova era dei Mutanti

Secondo lo scooper MTTSH, questo sarà realizzato tramite la creazione di “un nuovo universo in cui i Mutanti/X-Men sono sempre esistiti nell’MCU”. Se fosse vero, non sarebbe esattamente una grande sorpresa. Abbiamo assistito a diversi eventi che hanno distorto la realtà nell’MCU in questa fase, in particolare il “Blip” (o Decimazione) causato dal capovolgimento di Thanos e Tony Stark in Avengers: Endgame.

Si ritiene che Secret Wars riunisca più personaggi e linee temporali, quindi è ragionevole supporre che un tentativo di fermare le Incursioni, ad esempio, di Scarlet Witch (in una sorta di mossa inversa di House of M) potrebbe portare alla creazione di un MCU completamente nuovo.

Avengers: Doomsday arriverà nei cinema il 1 maggio 2026, seguito da Avengers: Secret Wars il 7 maggio 2027. Entrambi i film saranno diretti dai Anthony e Joe Russo, che faranno anche il loro ritorno nel MCU dopo aver diretto Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

The Legend of Ochi: trailer italiano del film

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The Legend of Ochi: trailer italiano del film

I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection sono lieti di presentare il trailer italiano dell’attesissimo The Legend of Ochi, di Isaiah Saxon, un viaggio sorprendente e un’emozionante avventura fantastica.  Isaiah Saxon firma il suo esordio alla regia con un fantasy epico, la storia di Yuri, una ragazza coraggiosa e ribelle (Helena Zengel, nominata al Golden Globe come miglior attrice non protagonista per News of the World) che scappa di casa per lanciarsi in una fuga rocambolesca insieme a un cucciolo di  Ochi – misteriose e minacciose creature selvagge che vivono nei boschi – con cui solo lei riesce a comunicare. Protagonisti Willem Dafoe, Emily Watson e Finn Wolfhard, amatissimo interprete della serie Stranger Things.

The Legend of Ochi è il nuovo fantasy A24

Il film è prodotto da A24 e uscirà in Italia con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection a marzo 2025. Fra i produttori i fratelli Anthony e Joe Russo che hanno portato Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame a vette stellari al botteghino.

X-23: la sua action figure rivela dei divertenti Easter Eggs

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X-23: la sua action figure rivela dei divertenti Easter Eggs

La star di Logan Dafne Keen ha fatto il suo sorprendente ritorno come Laura / X-23 in Deadpool & Wolverine di quest’estate. Nella scena dei titoli di coda, era tornata a casa sulla Terra-10005, scena che tiene palcoscenico era pronto per il suo probabile ritorno nei prossimi film di Avengers.

Ora, Hot Toys ha svelato la sua action figure X-23 in scala 1/6 incredibilmente realistica basata sulla sua apparizione nel terzo film dei Marvel Studios. È un peccato che Laura non abbia mai indossato un costume fedele ai fumetti, anche se immaginiamo che ciò accadrà in futuro. Ecco la descrizione ufficiale dell’azienda:

“Magistralmente realizzata in base all’aspetto di Dafne Keen come X-23 nel film, la figura presenta una testa scolpita di recente e sculture di capelli intercambiabili, mani intercambiabili con stili extra di artigli ossei e un vestito sapientemente su misura, completo di stivali alti dettagliati, uno zaino con un accessorio a forma di cavallo, un paio di occhiali da sole e un casco di Fenomeno danneggiato dalla battaglia. La figura è inoltre dotata di una base diorama a tema roccioso per migliorare l’esposizione.”

Dafne Keen interpreterebbe X-23 “per il resto della vita”, la rivedremo nel MCU?

Hot Toys sta anche lavorando a figure basate su Blade, Elektra e Gambit. Immaginiamo che saranno le prossime a essere rivelate, ma queste immagini presentano alcuni divertenti Easter Egg, tra cui il fatto che Laura ha il logo degli X-Men sulla cintura.

Superman: il trailer potrebbe arrivare prima del previsto

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Superman: il trailer potrebbe arrivare prima del previsto

I fan di Superman hanno atteso con ansia un primo sguardo ad alcune riprese del prossimo reboot DCU di James Gunn, e il primo teaser del film potrebbe essere pubblicato online un po’ prima di quanto ci aspettassimo.

Gunn ha già confermato che non sarà presente al CCXP di San Paolo, che si terrà dal 5 all’8 dicembre, ma avevamo sentito che il trailer debutterà mercoledì 25 dicembre durante una delle partite NBA in programma.

Ora, Collider segnala che il trailer dovrebbe arrivare online verso metà dicembre e potrebbe essere proiettato nei cinema con Mufasa: Il Re Leone della Disney il 20 dicembre. Diversi scooper online sembrano aver sostenuto questa notizia con i soliti cenni e ammiccamenti e, poiché questo sarebbe più o meno lo stesso periodo in cui uscirà il quarto episodio di Creature Commandos, si ipotizza che Gunn potrebbe pianificare una sorta di evento crossover per celebrare l’uscita del trailer.

Non abbiamo ancora idea di cosa aspettarci dal teaser, ma l’attore Frank Grillo (Rick Flag Sr.) ha recentemente pubblicizzato il filmato. “Ho dato un’occhiata in anteprima a un pezzettino del trailer e non sto scherzando e non sto esagerando, avevo la pelle d’oca. È così bello.”

Superman, tutto quello che sappiamo sul film di James Gunn con David Corenswet

Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas HoultNathan Fillion.

Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.

“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.

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Modì – Tre giorni sulle ali della follia: recensione del film di Johnny Depp

Nel 1997 un giovane Johnny Depp debutta dietro la macchina da presa per dirigere Il coraggioso, film che lo vede recitare accanto all’amico Marlon Brando nei panni di un nativo americano che prende parte ad uno snuff movie. Quella sua opera prima venne accolta in modo molto negativo, cosa che sembrò stroncare sul nascere la carriera come regista di Depp. Per 27 anni ciò è stato vero, ma ora eccolo di nuovo dietro la macchina da presa per Modì – Tre giorni sulle ali della follia, film che – insieme a Jeanne Du Barry: La favorita del re – rappresenta un po’ il suo “ritorno in auge” dopo le turbolente vicende personali.

Il film, scritto da Jerzy Kromolowski e Mary Olson-Kromolowski a partire dall’opera teatrale Modigliani: A play in three acts di Dennis McIntyre, sembrò da subito essere il progetto giusto per il ritorno di Depp alla regia. Modigliani – che trova in Riccardo Scamarcio l’interprete ideale – e la sua turbolenta vita possono per lui essere non solo uno specchio della propria attività come artista ma anche l’occasione per sbizzarirsi con una serie di idee registiche di vario genere. Così facendo il film acquista una natura decisamente insolita, certamente espressione della personalità del suo regista e del suo protagonista, ma anche profondamente respingente.

La trama di Modì – Tre giorni sulle ali della follia

Il film offre un viaggio di settantadue ore nella vita dell’artista bohémien Amedeo Modigliani, Modi per i suoi amici. Una serie caotica di eventi attraverso le strade di una Parigi dilaniata dalla guerra nel 1916. In fuga dalla polizia, con il desiderio di porre fine alla sua carriera e lasciare la città, respinto dai suoi colleghi artisti e dalla sua musa, Beatrice Hastings (Antonia Desplat). Modi chiede consiglio al suo mercante d’arte e amico, Leopold Zborowski, e, dopo una notte di allucinazioni, il caos nella sua mente raggiunge il culmine quando si trova di fronte a un collezionista americano, Maurice Gangnat (Al Pacino), che ha il potere di cambiargli la vita.

Antonia Desplat in Modì - Tre giorni sulle ali della follia
Antonia Desplat in Modì – Tre giorni sulle ali della follia © Copyright Modi Productions Ltd

Le molte – forse troppe – anime di Modì

Si diceva della natura respingente del film. Difficile non pensarlo quando ci si ritrova davanti ad un’opera così rocambolesca, ricca di elementi, particolarità, cambi di registro e di genere. Si passa infatti con grande nonchalance dalla comicità scurrile al horror, passando per il romanticismo, esaltando talora una certa impostazione teatrale, attraversando inserti (superflui) da commedia slapstick dell’epoca del mutuo, dotandosi di una colonna sonora farsesca e fino a giungere ad alcune sequenze oniriche e surreali. Sfortunatamente non tutti questi elementi funzionano come dovrebbero e spesso e volentieri mal si incastrano gli uni con gli altri, generando quella certa difficoltà ad accogliere il film.

Certo, in mezzo a questo grande e incontrollato caos ci sono una serie di considerazioni da fare che possono, se non rendere più gradevole il film, quantomeno fornire una possibile spiegazione di questa sua natura così strampalata. Come si diceva in apertura, Modì – Tre giorni sulle ali della follia è un film che ci si aspetterebbe da una personalità larger than life quale è Depp, che si abbandona dunque a tutta una serie di vezzi, dettagli e virtuosismi che a loro modo lo rappresentano. Dall’alto lato, seguendo la sceneggiatura, egli sembra intenzionato a dar vita ad un film sregolato ed eccessivo proprio come era Modigliani. Un film, dunque, che il pittore avrebbe potuto apprezzare.

Si può allora scegliere se accettare o meno queste possibili letture del film, che rimane in ogni caso zoppicante sotto molti punti di vista, a partire dal fatto che della personalità di Modigliani non sempre riesce ad emergere qualcosa, talvolta schiacciata proprio da quegli orpelli che dovrebbero raccontarla ma che finiscono in realtà per essere una distrazione. Fortunatamente, si testimonia anche la presenza di sequenze, scene o anche solo inquadrature particolarmente riuscite, come il finale o l’incontro tra Modigliani e Gagnat. Qui, ad esempio, Depp sembra calmare il proprio estro, asciugandosi nei toni e permettendo alla scena di vivere grazie al dialogo dei due protagonisti.

Riccardo Scamarcio e Luisa Ranieri in Modì - Tre giorni sulle ali della follia
Riccardo Scamarcio e Luisa Ranieri in Modì – Tre giorni sulle ali della follia. Photo Credits: Be Water Film

Un omaggio agli artisti di tutto il mondo

In generale, chi si aspettava un biopic su Modigliani potrebbe rimanere estremamente deluso, perché pur narrando tre giorni di un preciso momento della vita dell’artista – e tutto il contesto che lo circonda, a partire dalla Grande guerra in corso -, il film si concentra principalmente sulla sua fame di arte, sulla sua ricerca di un riconoscimento tanto agognato e sui compromessi che si possono o non possono accettare per la fama. Riccardo Scamarcio, dopo aver dato recitato in L’Ombra di Caravaggio, si cimenta dunque con un altro pittore diviso tra genio e sregolatezza, fornendo stavolta ancor di più una prova attoriale particolarmente convincente nel suo essere sopra le righe.

Ma evidentemente – come si accennava – l’intento di Depp non era quello di raccontare Modigliani. Il pittore diventa un pretesto per raccontare la figura dell’Artista, sregolato e passionale, sognatore e capace di accogliere in sé sacro e profano. Nel Modigliani di Depp si possono ritrovare molti degli iconici personaggi da lui interpretati nel tempo, cosa che ancor di più permette di considerarlo un suo vero e proprio alter ego. “Volevo raccontare una storia universale di amore, arte e rifiuto affinché chiunque possa trovare qualcosa per cui lottare, qualcosa a cui associarsi e connettersi, in quell’infinito groviglio che è la vita, l’esistenza, il risultato stesso della creazione“, ha infatti affermato Depp.

Il suo modo di farlo è attraverso un film che, come già detto, dimostra tutti i suoi interessi artistici, qui riuniti anche a discapito di tutto e tutti. Viene da pensare – con le ovvie differenze – a Megalopolis, il film di Francis Ford Coppola che tanto sta dividendo per la sua natura altrettanto caotica e tutt’altro che conciliante. L’arte non deve esserlo, mai, ma probabilmente c’è modo e modo e con Modì – Tre giorni sulle ali della follia, Depp ci consegna un’opera della quale sembra aver perso il controllo, col dubbio però che potesse essere proprio questo il suo intento. Alla luce di ciò, si sceglierà di amarla od odiarla proprio in virtù di questo suo essere totalmente anarchica.

The Beast: recensione del film di Bertrand Bonello con Léa Seydoux

Un presentimento oscuro attanaglia i protagonisti del film The Beast di Bertrand Bonello, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Una bestia pronta a scatenarsi, un’esitazione che provocherà una catastrofe: Léa Seydoux e George MacKay incarnano due anime unite da più passati, che cercano un modo di comunicare nel presente per potersi aprire al futuro in uno dei film più interessanti di Venezia 80.

La trama di The Beast: ripulendo le emozioni del passato

Nella Parigi del 2044, dove l’intelligenza artificiale ha sostituito gli esseri umani in pressoché ogni campo, Gabrielle e Louis (Léa Seydoux e George MacKay), che sentono di conoscersi senza essersi mai visti, si sottopongono a un procedimento per “ripulire” il loro DNA dalle emozioni superflue, rivivendo le loro vite precedenti da amanti sfortunati: nel 1910, come membri dell’alta società parigina della Belle Époque all’alba della storica alluvione della Senna, e nella Los Angeles del 2014, dove lei è un’attrice in erba e lui un misogino che ne diventa ossessionato.

Léa Seydoux in The Beast
Léa Seydoux in The Beast. Cortesia di I Wonder Pictures

Le emozioni del futuro

Nel futuro descritto da Bonello, il 67% della popolazione è disoccupata: per dedicarsi a percorsi professionali di un certo livello, infatti, bisogna disfarsi di ogni emozione, estrarre ogni trauma e paura che ci hanno segnati nel passato dal nostro DNA. I personaggi di The Beast vivono in un mondo ormai completamente automatizzato, eppure, non fanno altro che parlare di emozioni: si dicono che l’ansia rende vive, si confrontano con la paura che l’amore porta con se, vivono scenari in cui devono affrontare lutti, si cercano e non si trovano, o incidenti spiacevoli.

In ogni immersione purificante, il pattern di vita dei protagonisti è dunque sempre lo stesso, con dettagli che si adattano però alle diverse realtà temporali. Si corteggiano, si allontanano, cercano di incontrarsi per scacciare questo infasto presentimento che passa di rimbalzo dall’uno all’altro. Ogni volta, però, sembra di dover ricominciare da capo, di non arrivare mai davvero alla soluzione del loro malessere e di quei sentimenti che non si riescono proprio a mettere a tacere.

Tra melodramma e fantascienza

Con The Beast, Bonello riadatta dunque  la fantascienza al melodramma, in un gioco di specchi, possibilità mancate e senso di allerta, in cui una singola esitazione potrebbe pregiudicare l’intero corso della storia. Una visione che non incontrerà il favore di tutti, che è facile confondere con una complessità egoriferita. D’altronde, come la Bestia del titolo, il film di Bonello mette il pubblico di fronte alla stessa scelta dei suoi protagonisti, che oppone le emozioni alla performance, in un incontro tra passato, presente e futuro repentino quanto i suoi cambi stilistici.

George MacKay e Léa Seydoux in The Beast
George MacKay e Léa Seydoux in The Beast. Foto di Carole Bethuel, cortesia di I Wonder Pictures

Lea Seydoux si presta a un’interpretazione che riecheggia quella di Scarlett Johansson in Under the Skin di Jonathan Glazer, adattandosi a ogni cambio di registro che l’alternanza temporale porta con se. Si passa dall’atmosfera bohémien del 1914, che ricorda l’House of Tolerance di Bonello, a una parte ambientata in una Los Angeles del 2014 – molto The Neon Demon – per tornare al futuro prossimo nel 2044, qualcosa di non molto distante a ciò a cui ci ha abituati Black Mirror. George MacKay, che ha sostituito Gaspard Ulliel dopo la morte del giovane attore, si mette alla prova con un ruolo insidioso, dimostrando non solo di saper reggere il confronto con una veterana come la Seydoux, ma anche di accompagnare l’arco della sua amata coerentemente, sfuggevole, inquietante, innamorato o angosciato a seconda delle circostanze.

Volutamente imponente nella dimensione estetica e strutturale, The Beast racconta un’idea di cinema estremamente personale, che attrae e respinge in ugual misura, confondendoci e disseminando la trama di indizi nella sua parte iniziale per poi esplodere in un terzo atto da amare od odiare. Bertrand Bonello ne è consapevole, non ha mai forzatamente cercato di arrivare al cuore degli spettatori con i suoi film. Tuttavia, aggiungendo un certo livello di emotività alla vicenda di Gabrielle e Louis, confeziona il suo film più maturo, che vuole essere ricordato, sopravvivere all’annientamento tecnologico e diventare memoria.

Dragon Trainer: una featurette dal film ci porta dietro le quinte

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Dopo l’attesissimo debutto del trailer di ieri, la Universal Pictures ha rilasciato un dietro le quinte del film live-action Dragon Trainer. Oltre a stuzzicare con un sacco di nuove riprese del film, abbiamo il nostro primo sguardo vero e proprio ad Astrid di Nico Parker, Gabriel Howell nei panni di Moccicoso e Julian Dennison nei panni di Gambedipesce. Vediamo anche di più del capo Stoick il Vasto, il ruolo che Gerard Butler riprende dopo averlo doppiato in precedenza nella trilogia animata.

C’è molta eccitazione nel vedere Sdentato in un’ambientazione live-action e il regista Dean DeBlois ha fatto quello che sembra un lavoro fantastico nel casting di questa nuova versione dell’amata storia.

Lo studio spera senza dubbio che questo film lanci un nuovo franchise e, non a caso, il 2025 vedrà anche il debutto della terra dell’Isola di Berk nella prossima sezione Epic Universe di Universal Orlando. Immaginiamo che ci saranno delle somiglianze tra la nuova attrazione e questo prossimo remake.

Puoi vedere la nuovo featurette di Dragon Trainer di seguito:

Tutto quello che sappiamo sul live action di Dragon Trainer

La Universal Pictures ha riunito un cast impressionante per Dragon Trainer che include Mason Thames, Nico Parker, Gerard Butler, Nick Frost, Julian Dennison, Gabriel Howell, Bronwyn James, Harry Trevaldwyn e Ruth Codd.

Dean DeBlois, che ha scritto e diretto Lilo & Stitch e la trilogia di Dragon Trainer insieme a Chris Sanders, dirige questo remake.

Nel film d’animazione, Hiccup, un giovane vichingo che sogna di diventare un coraggioso cacciatore di draghi, stringe un’improbabile amicizia con una delle bestie volanti dopo averla ferita per sbaglio. Insieme, Hiccup e il suo nuovo amico, che lui chiama Sdentato, devono unire le loro culture in una lotta contro un gigantesco drago malvagio noto come Morte Rossa.

Dragon Trainer uscirà nelle sale nell’estate del 2025.

Captain America: Brave New World, Anthony Mackie spiega come Sam sconfiggerà Red Hulk

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La star di Captain America: Brave New World Anthony Mackie ha parlato della mancanza di superpoteri di Sam Wilson mentre il nuovo Cap del MCU si prepara per una battaglia con il malvagio Red Hulk.

Sam Wilson è diventato il nuovo Captain America dell’MCU in The Falcon and the Winter Soldier, anche se non vedremo cosa è realmente in grado di fare fino a quando non lo vedremo in azione in Brave New World del prossimo febbraio.

Mentre il film sembra puntare sullo stesso tono concreto di Captain America: The Winter Soldier del 2014, Sam dovrà anche vedersela con Red Hulk. È un nemico immensamente potente che darebbe filo da torcere anche a Steve Rogers, per non parlare di un ragazzo normale come l’ex Falcon.

Parlando al Disney APAC Content Showcase di Singapore, Anthony Mackie ha discusso di come il nuovo Captain America affronterà le minacce dei superpoteri senza avere il siero del super soldato che gli scorre nelle vene. “L’evoluzione di Sam è semplice. È ancora un consigliere. Sta ancora servendo i soldati, ma allo stesso tempo, ora è un leader della sua comunità nel paese”, ha iniziato l’attore. “È molto diverso con il siero: puoi combattere chiunque. Quando non hai il siero, devi essere intelligente e progettare modi diversi per sconfiggere [i nemici]”. “Con Sam, che è un consigliere, usa più il cervello che la forza. Usa più il suo ingegno che il suo pugno. È più un amico per tutti”.

Tuttavia, anche se Sam non ha superpoteri, è la sua tuta che promette di pareggiare le sorti in Captain America: Brave New World. “È una tuta high-tech. Sono andato nel Wakanda, ho incontrato tutti nel Wakanda, abbiamo cenato. È stato un bel momento. Mi hanno organizzato una festa di benvenuto. È stato fantastico. Ma quando me ne sono andato, mi hanno dato una tuta, giusto?”

Captain America: Brave New World red hulk
© Disney

“L’ho indossata. Posso calciare più forte, posso volare più velocemente e mi dà la possibilità di essere più agile nelle mie abilità, quindi sta portando tutte le mie abilità a un livello completamente diverso.” Mentre Macke stava chiaramente scherzando con quelle osservazioni, si tratta della conferma che la sua tuta migliorerà le abilità dell’eroe, inclusa la sua forza.

Per quanto riguarda ciò che i fan possono aspettarsi dall’ultima avventura di Captain America, ha stuzzicato, “Se guardi questi film Marvel, ti rendi conto che appartengono a generi diversi. Hai il mondo fantasy, hai il mondo spaziale, hai il mondo dei procioni. Con le storie di Captain America, è sempre stato il mondo realistico e concreto.”

“Questo film rimane in linea con il Captain America originale, di quel brivido, di quello spionaggio, di quella natura concreta con la narrazione e il vero coinvolgimento del pubblico nella storia”, ha concluso Mackie.

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Quello che sappiamo sul film Captain America: Brave New World

Captain America: Brave New World riprenderà da dove si è conclusa la serie Disney+ The Falcon and the Winter Soldier, seguendo l’ex Falcon Sam Wilson (Anthony Mackie) dopo aver formalmente assunto il ruolo di Capitan America. Il regista Julius Onah (Luce, The Cloverfield Paradox) ha descritto il film come un “thriller paranoico” e ha confermato che vedrà il ritorno del Leader (Tim Blake Nelson), che ha iniziato la sua trasformazione radioattiva alla fine de L’incredibile Hulk del 2008.

Secondo quanto riferito, la star di Alita: Angelo della Battaglia Rosa Salazar interpreterà la cattiva Diamondback, mentre ancora sconosciuto è il ruolo del villain interpretato da Giancarlo Esposito. Harrison Ford, invece, assume qui il ruolo di Thaddeus “Thunderbolt” Ross, che a quanto rivelato dal primo trailer si trasformerà ad un certo punto nel Hulk Rosso.

Nonostante dunque avrà degli elementi al di fuori della natura umana, il film riporterà il Marvel Cinematic Universe su una dimensione più terrestre e realista, come già fatto anche dai precedenti film dedicati a Captain America. Ad ora, il film è indicato come uno dei titoli più importanti della Fase 5.

Anthony Mackie ha recentemente dichiarato che questo film è “10 volte più grande” della sua serie Disney+ e ha parlato della dinamica tra Cap e il nuovo Falcon, Joaquin Torres. “Sono in coppia alla pari“, ha scherzato. “Sono entrambi militari. Io ero il suo ufficiale comandante. Tra noi c’è più amicizia rispetto al modo in cui ammiravo Steve o al modo in cui non mi piaceva Bucky“.

Questo film è un chiaro reset. Ristabilisce davvero l’idea di cosa sia e cosa sarà questo universo“, ha aggiunto Mackie. “Penso che con questo film, si stia ottenendo un chiaro, nuovo marchio di ciò che la Marvel vuoole essere nello stesso modo in cui hanno fatto con Captain America: The Winter Soldier“.

Léa Seydoux: 10 cose che forse non sai sull’attrice

Léa Seydoux: 10 cose che forse non sai sull’attrice

Léa Seydoux, divenuta celebre grazie alla sua interpretazione in La vita di Adele, ha conquistato anno dopo anno sempre più riconoscimenti, dando forma ad una filmografia di tutto rispetto. Negli anni, il suo carisma e la sua bellezza le hanno permesso di ottenere sempre più ruoli di rilievo, affermandosi come una star internazionale senza eguali. Oggi l’attrice è infatti capace di destreggiarsi tra generi diversi, affermandosi ogni volta come una vera e propria forza della natura.

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Léa Seydoux.

I film di Léa Seydoux

1. Ha recitato in celebri film. Léa Seydoux inizia a lavorare nel mondo della recitazione apparendo nei film Mes Copines, Une vieille maîtresse (2007), De la guerre – Della guerra (2008) e Des poupées et des anges (2008). Nel 2009 appare in un piccolo ruolo in Bastardi senza gloria, per poi recitare in Robin Hood (2010), Midnight in Paris (2011), Mission: Impossible – Protocollo fantasma (2011), Sister (2012). Nel 2013, l’attrice viene apprezzata grazie al suo ruolo in La vita di Adele. In seguito recita in Grand Budapest Hotel (2014), La bella e la bestia (2014), Saint Laurent (2014), The Lobster (2015), Spectre (2015), È solo la fine del mondo (2016), Kursk (2018), Roubaix, una luce nell’ombra (2019), No Time to Die (2021), France (2021) The French Dispatch (2021), Storia di mia moglie (2021), Tromperie – Inganno (2021), No Time to Die (2021), Un bel mattino (2022)
Crimes of the Future (2022) e The Beast (2023).

I film del 2024 di Léa Seydoux

Nel 2024 Léa Seydoux ha preso parte al film Dune – Parte Due, dove interpreta Lady Margot Fenring. Nello stesso anno ha poi preso parte al film Le Deuxième Acte, presentato al Festival di Cannes, dove recita accanto a Louis Garrel, Raphaël Quenard e Vincent Lindon.

Le Deuxième Acte Lèa Seydoux
Lèa Seydoux e Raphaël Quenard in Le Deuxième Acte.

Léa Seydoux ha recitato nella saga di 007

2. Léa Seydoux ha fatto il provino per il ruolo di Bond Girl da brilla. Per poco, Léa Seydoux stava rischiando di non ottenere il ruolo di Bond Girl per Spectre. Dopo la realizzazione del film, l’attrice francese ha dichiarato di aver bevuto un discreto quantitativo d’alcol prima di effettuare il provino, tanto da dimenticare alcune battute e da sbagliare la lettura del copione. La Seydoux chiese di poter tornare un altro giorno e, dopo aver dato vita ad un’ottima audizione, è riuscita ad aggiudicarsi il ruolo della dottoressa Madeleine Swann. Ha poi avuto modo di riprendere il personaggio anche nell’ultimo capitolo della saga, No Time to Die.

Léa Seydoux in Midnight in Paris

3. Ha recitato nel film di Woody Allen. Prima di diventare popolarissima a livello internazionale, la Seydoux è comparsa nel film Midnight in Paris di Woody Allen. In questo interpreta Gabrielle, la giovane che lavora in un negozio di oggetti d’antiquariato. Nel corso del film questa incrocerà in più occasioni il suo percorso con quello del protagonista, finendo col dar vita a del tenero tra di loro. Quello di Gabrielle, anche grazie all’interpretazione dell’attrice, è stato indicato come uno dei personaggi più belli di tutto il film.

 

Léa Seydoux in La vita di Adele

4. Si è preparata approfonditamente per il ruolo. La Seydoux aveva ottenuto la parte di Emma in La vita di Adele già ben dieci mesi prima dell’inizio delle riprese. Il regista si convinse infatti che l’attrice condivideva con il suo personaggio la bellezza, il tono della voce e l’intelligenza. Per potersi calare ulteriormente nei panni di Emma, l’attrice decise di prendere lezioni di pittura e scultura, attività praticate dal personaggio, come anche dedicarsi a numerose letture sulla filosofia. In aggiunta a ciò, lavorò anche da un punto di vista fisico per costruire la mascolinità di Emma. Seguì dunque un allenamento per acquisire massa muscolare, e guardò film di Marlon Brando e James Dean per studiare i loro atteggiamenti e la loro postura.

La vita di Adele Adèle Exarchopoulos Léa Seydoux
Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux in La vita di Adele

Léa Seydoux in The Lobster

5. Ha accettato subito di recitare nel film. Come raccontato durante un’intervista, l’attrice – che in The Lobster interpreta la leader dei solitari – ha accettato di partecipare al film prima ancora di leggere la sceneggiatura, avendo ammirato altre speculazioni assurde di Lanthimos sul linguaggio e sul comportamento umano, in particolare Dogtooth. “Mi piace lavorare con registi che hanno un loro universo. Per me il cinema è come una lingua: ognuno ha la sua forma”, ha dichiarato.

Léa Seydoux in Dune

6. È la prima attrice ad interpretare Lady Margot Fenring. Dune – Parte Due è il primo adattamento live-action di un romanzo della serie Dune a includere il personaggio di Lady Margot Fenring, che era stato escluso da Dune (1984), Dune – Il destino dell’universo (2000), I figli di Dune (2003) e Dune (2021). Elizabeth Debicki, Eva Green, Amy Adams, Natalie Dormer, Olivia Taylor Dudley e Gwyneth Paltrow sono state prese in considerazione per il ruolo prima che venisse scelta Seydoux.

Léa Seydoux ha recitato per il videogioco Death Stranding

7. Ha partecipato al celebre videogioco.  Nel 2019 l’attrice ha doppiato il personaggio chiamato Fragile, a cui ha donato anche le proprie fattezze, nel videogioco Death Stranding. Oltre a lei, si ritrovano in esso le partecipazioni degli attori Norman Reedus, Margaret Qualley e Mads Mikkelsen. Seydoux ha poi confermato che riprenderà il ruolo di Fragile anche nell’annunciato sequel Death Stranding 2: On the Beach, previsto per il 2025.

Léa Seydoux in The Lobster
Léa Seydoux in The Lobster. Foto di Despina Spyrou

Léa Seydoux, André Meyer e il figlio George Meyer

8. Léa Seydoux è una mamma amorevole. Nel gennaio del 2017, Léa Seydoux ha dato alla luce il figlio George, avuto dal compagno, anche lui francese, André Meyer. I due sono fidanzati da diversi anni e pare che la loro storia d’amore sia nata alla Mostra del Cinema di Venezia di qualche anno, precisamente nel 2013. Di loro non si sa molto, tranne che entrambi tengono molto all’educazione di loro figlio e lo accudiscono amorevolmente.

Léa Seydoux non è su Instagram

9. Non è presente sul social network. Benché esista un profilo verificato come leaseydoux_genuine, su questo si ritrova soltanto una fotografia, risalente al 2019, relativa al movimento Times Up. Su tale profilo l’attrice non ha mai postato altro, lasciando intendere il suo disinteresse nei confronti del social. È dunque possibile affermare che l’attrice non sia presente su Instagram, ma i suoi fan possono comunque ritrovare qui alcune pagine a lei dedicate con foto e video, utili per rimanere sempre aggiornati sulle sue attività.

L’età, l’altezza e il fisico di Léa Seydoux

10. Léa Seydoux è nata il 1 luglio 1985 a Passy, Parigi, Francia. L’attrice è alta complessivamente 1,68 metri. Considerata un’icona di bellezza, l’attrice lavorato anche come modella per numerose riviste e marchi, ma si vede “sempre come un’attrice”. Ha poi dimostrato di non avere problemi nel recitare nuda, dimostrando grande padronanza del proprio fisico.

Fonti: IMDb, thefamouspeople

Robert Pattinson in trattative per il prossimo film di Christopher Nolan alla Universal

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Robert Pattinson è in trattative per unirsi al cast di serie A del prossimo film di Christopher Nolan alla Universal. Si unisce a un cast che include Tom Holland, Matt Damon, Anne Hathaway, Zendaya e Lupita Nyong’o.

Il film uscirà in Imax il 17 luglio 2026. La data coincide con una serie di film di Nolan che hanno avuto date di uscita simili in passato, più di recente Oppenheimer, il film vincitore dell’Oscar come miglior film  l’anno scorso. La Universal non ha rilasciato dichiarazioni sul casting di Pattinson.

Robert Pattinson torna a lavorare con Nolan

Le riprese del film dovrebbero iniziare all’inizio del 2025, ma fonti hanno notato che le logline o le descrizioni del film pubblicate fino ad oggi sono errate, con dettagli tenuti segreti.

Se si chiudesse un accordo, questo film segnerebbe una reunion per Pattinson e Nolan, che hanno lavorato insieme in Tenet. Robert Pattinson è attualmente impegnato nella produzione del film di A24 The Drama, che vede anche la partecipazione di Zendaya. Lo vedremo prossimamente in Mickey17.

Witches, recensione del documentario di Elizabeth Sankey

Witches, recensione del documentario di Elizabeth Sankey

Dopo il successo di Romantic Comedy (2020), in cui mescolava frammenti di film romantici a un’attenta analisi accademica per riconsiderare opere come Harry ti presento Sally e L’amore non va in vacanza alla luce del loro impatto sulle aspettative nella vita di tutti i giorni, Elizabeth Sankey torna con un nuovo progetto altrettanto ambizioso. Con Witches, dal 22 novembre disponibile in streaming su MUBI, si concentra su un altro insieme di archetipi cinematografici: le figure femminili legate alla magia e all’occulto.

Attraverso un’ampia selezione di immagini iconiche tratte da film come Il mago di Oz, Amore & Incantesimi e Giovani Streghe, il documentario di Sankey solleva interrogativi incisivi sul ruolo delle donne, sulla salute mentale e sulla maternità, intrecciando temi personali e universali in un’opera visivamente e intellettualmente coinvolgente.

Caccia (volontaria) alle streghe dell’oggi

Spinta dalla sua passione di lunga data per il cinema, come dicevamo, la regista utilizza un’ampia selezione di materiale d’archivio che attraversa l’intera storia del grande schermo, da Il mago di Oz a Ragazze interrotte fino a Rosemary’s Baby. L’utilizzo di questi frammenti specifici è volto al lancio di un messaggio potente: la rappresentazione culturale delle streghe riflette molto di più sul modo in cui la società percepisce le donne, la maternità e la salute mentale. Intrecciando le proprie esperienze personali con interviste ad accademici e donne che condividono vissuti simili, Sankey inserisce il tutto in un contesto storico più ampio, legato alla caccia alle streghe del passato e al persistere di norme culturali contemporanee che continuano a opprimere il femminile. In questo senso, Witches si distingue come un’intensa testimonianza personale, un’appassionata celebrazione del cinema e una lezione essenziale di storia femminista.

Il documentario diventa per Sankey un veicolo per condividere le sue dolorose esperienze con la psicosi post-partum. Durante la pandemia, lei e il suo neonato hanno affrontato un ricovero in un reparto psichiatrico, un periodo che lei racconta con una sincerità che trascende il termine “coraggiosa”. Un sostegno fondamentale le è giunto da Motherly Love, un gruppo WhatsApp di madri accomunate dall’esperienza di malattie mentali post-partum. Come anticipavamo, Witches raccoglie testimonianze potenti, sia di donne che di esperti del settore, che offrono uno sguardo crudo e realistico su queste condizioni. Tra queste, spicca la storia di David Emson, unica voce maschile che fa capolino nel documentario, ricordando il tragico giorno in cui la moglie, affetta da psicosi post-partum, si tolse la vita dopo aver ucciso la loro neonata, Freya, nel 2001. Catherine Cho, autrice del memoir Inferno: A Memoir of Motherhood and Madness, racconta invece di aver vissuto visioni terrificanti, popolata da demoni.

La talentuosa cineasta arricchisce poi la narrazione con documenti storici sui processi alle streghe, sollevando l’ipotesi affascinante che alcune donne preferissero confessare la stregoneria, accettando la condanna al rogo, pur di sottrarsi ai tormenti mentali seguiti al parto. Tuttavia, nonostante la forza di questa tesi, il tentativo di coniugare tale prospettiva storica con le dinamiche pop-culturali esplorate nel documentario, come quelle legate ad alcuni dei film citati in apertura, rimane parzialmente irrisolto. Vale comunque la pena notare che, sebbene i due temi principali del film sembrino richiedere spazi narrativi distinti, l’opera rimane una pionieristica indagine sulla psicosi post-partum.

Pur con qualche disomogeneità, il lavoro di Sankey si conferma senza dubbio di straordinaria rilevanza e impatto. Witches, infatti, affronta il persistente stereotipo secondo cui la maternità dovrebbe garantire alle donne un amore immediato e sconfinato per i propri figli, considerandola un’esperienza magica e appagante. Questa narrazione idealizzata, radicata nella società, ha però danneggiato gravemente le donne che non si riconoscono in questa visione, facendo sentire isolate coloro che non percepiscono la maternità come un completamento della propria vita.

Scena dal documentario Witches (2024)
Scena dal documentario Witches (2024) – Cortesia di MUBI

Il rogo come “alternativa” alla tortura mentale e sociale

Il film intreccia questa analisi personale con una riflessione storica e culturale: Sankey esplora come, in passato, le donne fossero spesso etichettate come “streghe” quando osavano sfidare l’autorità maschile. Queste figure erano spesso le guaritrici delle loro comunità, emarginate e perseguitate, i cui disturbi mentali, anziché essere compresi, venivano demonizzati. La depressione, l’istinto suicida e il senso di oppressione erano visti come segni di stregoneria, e non come manifestazioni di sofferenza interiore.

Witches diventa così un’analisi intima e universale che collega la rappresentazione delle streghe nella cultura pop alla condizione delle donne, ieri e oggi. Sankey decifra, con uno sguardo femminista, il confine tra la “strega buona” e la “strega cattiva”, esplorando ciò che queste immagini rivelano sul modo in cui la società tratta la salute mentale e la maternità.

Quando i due temi principali si intrecciano, emergono spunti illuminanti: Sankey evidenzia come, nel corso della storia, le donne abbiano spesso sofferto in silenzio, prive del linguaggio necessario per esprimere il dolore legato alle malattie mentali post-partum. In un passato oscuro, molte confessavano la stregoneria, preferendo il rogo alla tortura psicologica e sociale derivante da una condizione incomprensibile per la loro epoca. Tuttavia, il passaggio tra i fatti storici e le esperienze contemporanee è spesso poco fluido, con salti narrativi che lasciano i concetti chiave in sospeso.

Un esperimento audace che merita la visione

Con Witches, Elizabeth Sankey tenta di unire una narrazione educativa e profondamente personale, ma il risultato oscilla tra momenti d’impatto e una struttura sbilanciata. Il documentario si propone di collegare la rappresentazione e la storia delle streghe con le malattie mentali post-partum, ma impiega tempo a trovare un equilibrio, lasciando spesso agli spettatori il compito di colmare i vuoti narrativi.

La depressione post-partum è il cuore pulsante del discorso, analizzata con una schiettezza rara. Attraverso le interviste, molte donne condividono le loro esperienze, in alcuni casi raccontandole per la prima volta; il termine “stigma” ricorre spesso, risuonando con forza, mentre il senso di colpa e la vergogna emergono chiaramente dai volti delle intervistate, testimoniando l’impatto devastante di questa condizione. Nonostante i suoi limiti, Witches rimane un esperimento audace, capace di aprire un dialogo su temi raramente affrontati con tale profondità.

Sylvester Stallone vicino a un accordo per Tulsa King stagione 3 e 4

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Sylvester Stallone è vicino all’accordo per tornare per almeno altre due stagioni della serie drammatica Paramount+Tulsa King“.

Stallone, che è anche produttore esecutivo della serie, guida il cast del dramma mafioso, e il suo nuovo accordo apre la strada a un doppio rinnovo per le stagioni 3 e 4. Le fonti hanno sottolineato, tuttavia, che la serie non è stata formalmente rinnovata per adesso. I rappresentanti della Paramount hanno rifiutato di commentare.

Secondo la sinossi ufficiale, lo show “segue il capo della mafia newyorkese Dwight “The General” Manfredi (Stallone), appena uscito di prigione dopo 25 anni e senza tante cerimonie esiliato dal suo capo per aprire un negozio a Tulsa, Oklahoma. Rendendosi conto che la sua famiglia mafiosa potrebbe non avere a cuore i suoi interessi, Dwight costruisce lentamente una “squadra” da un gruppo di personaggi improbabili, per aiutarlo a stabilire un nuovo impero criminale in un posto che per lui potrebbe essere un altro pianeta”.

I mercenari 2 Sylvester Stallone
Sylvester Stallone in I mercenari 2. Foto di Frank Masi, SMPSP – © Barney’s Christmas, Inc. All rights reserved.

Sylvester Stallone potrebbe tornare in altre due stagioni di Tulsa King

Insieme a Stallone, il cast include Jay Will, Max Casella, Andrea Savage, Martin Starr, Garrett Hedlund, Vincent Piazza, Dana Delany e Annabella Sciorra. Sia Neal McDonough che Frank Grillo si sono uniti allo show nella sua seconda stagione.

Taylor Sheridan ha creato “Tulsa King” nell’ambito del suo ampio accordo globale con Paramount Global. Segna il primo ruolo televisivo regolare della leggendaria carriera di Sylvester Stallone. Lo show ha aperto in modo solido con la sua prima stagione nel 2022, con la seconda stagione che ha raccolto ancora più elogi con il suo lancio a settembre. La seconda stagione ha attualmente un perfetto punteggio di approvazione della critica del 100% su Rotten Tomatoes.

Sheridan è anche produttore esecutivo della serie insieme a Terence Winter, Stallone, David C. Glasser, Ron Burkle, Bob Yari, David Hutkin, Allen Coulter e Braden Aftergood. La serie è prodotta da MTV Entertainment Studios e 101 Studios.

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