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Black Panther: Wakanda Forever: nuovo spot TV e l’arrivo della canzone di Rihanna che omaggerà Chadwick Boseman

Black Panther: Wakanda Forever

Il nuovissimo spot televisivo di Black Panther: Wakanda Forever è stato rivelato, con alcune nuove riprese di Namor di Tenoch Huerta mentre si chiede se Wakanda sia un alleato o un nemico. Il film arriverà nelle sale cinematografiche l’11 novembre.

Inoltre, è stato anche annunciato che il primo singolo della prossima colonna sonora originale di Black Panther: Wakanda Forever verrà lanciato venerdì 28 ottobre. Il singolo principale intitolato “Lift Me Up” sarà interpretato dall’artista vincitore di un Grammy Rihanna mentre fa il suo tanto atteso ritorno musicale. La canzone arriva da Tems, dal premio Oscar Ludwig Göransson, da Rihanna e da Ryan Coogler come tributo alla vita straordinaria e all’eredità di Chadwick Boseman.

Dopo aver parlato con Ryan e aver ascoltato la sua direzione per il film e la canzone, volevo scrivere qualcosa che ritraesse il caloroso abbraccio di tutte le persone che ho perso nella mia vita. Ho cercato di immaginare come mi sentirei se potessi cantare per loro ora ed esprimere quanto mi mancano“, ha detto il cantautore Tems in una nota. “Rihanna è stata un’ispirazione per me, quindi sentirla trasmettere questa canzone è un grande onore”.

Black Panther: Wakanda Forever, il film

Il sequel del MCU onorerà il defunto Chadwick Boseman mentre continuerà l’eredità del suo personaggio, T’Challa. Black Panther: Wakanda Forever arriverà nelle sale l’11 novembre 2022. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha confermato che T’Challa, il personaggio interpretato al compianto Chadwick Boseman nel primo film, non verrà interpretato da un altro attore, né tantomeno ricreato in CGI.

Nel film Marvel Studios Black Panther: Wakanda Forever, la Regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba) lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con l’aiuto di War Dog Nakia (Lupita Nyong’o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda. Il film presenta Tenoch Huerta nel ruolo di Namor, re di Talokan, ed è interpretato anche da Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livinalli.

 
 

Superman: le cose stanno finalmente migliorando per l’uomo d’acciaio di Henry Cavill nella nuova era dei DC Studios

Henry Cavill Superman
Il Superman di Henry Cavill nel film L'uomo d'acciaio di Zack Snyder

DC Films non c’è più e DC Studios ora sembra destinato a cambiare davvero la gerarchia dell’Universo DC. James Gunn e Peter Safran non inizieranno a lavorare fino al 1 novembre, ma dobbiamo pensare che stiano già pianificando il futuro di questo franchise; la domanda è: Superman sarà in prima linea nei loro piani? Sebbene Henry Cavill sia stato riportato all’ovile prima dell’assunzione di Gunn e Safran, sembra che un nuovo film di Superman rimanga una priorità per la Warner Bros. Discovery. 

Nel loro pezzo sul futuro dei DC Studios, Variety osserva che “un sequel di Superman prodotto da Chuck Roven [sta] attualmente sollecitando proposte da parte degli scrittori”. Ciò è in linea con i precedenti rapporti sul sequel di Man of Steel inteso come una priorità per il nuovo regime e probabilmente significa che inizierà a prendere forma alla svelta.

Anche se ci sono state voci sul fatto che il regista di Mission: Impossible – Fallout Christopher McQuarrie potrebbe essere nella lista dei papabili. Inoltre non è un buon momento per ipotizzare un regista dato le speculazione ora sono dilaganti sul fatto che Gunn potrebbe essere trai papabili. In precedenza abbiamo sentito dire che gli è stato offerto un progetto per Superman prima di dirigere The Suicide Squad e al momento non sappiamo se voglia continuerà a scrivere e dirigere progetti anche dopo aver assunto questo ruolo esecutivo.

Che si tratti di mettersi dietro la macchina da presa per dirigere o semplicemente di scrivere la sceneggiatura, saremmo comunque sorpresi se James Gunn non finisse per essere coinvolto in questo film in qualche modo. Potrebbe essere il nuovo inizio di cui l’uomo di domani ha così disperatamente bisogno, anche se ci aspettiamo che Dwayne Johnson rimanga trai leader del nuovo corso. Dopotutto, è stato determinante nel ritorno di Cavill in questo ruolo e ha inviato il seguente Tweet in risposta all’attore britannico che ha confermato di essere ufficialmente tornato come Superman della DCU.

 
 

Charlize Theron prende in giro il suo futuro nell’MCU nei panni di Clea

Charlize Theron Doctor-strange-2

Molte scene post-crediti della Fase 4 sono state dedicate all’introduzione di nuovi personaggi, che si tratti di Hercules, Blade, Jake Lockley o Clea. Quest’ultima si è presentato alla fine dei titoli di coda di Doctor Strange nel multiverso della follia, reclutando l’ex Stregone Supremo per una missione nella Dimensione Oscura. I fan dei fumetti sapranno quanto sia importante Clea per la storia di Stephen Strange e i Marvel Studios si sono assicurati di arruolare un talento di serie A per dare vita al personaggio con il premio Oscar Charlize Theron

Ebbene all’attrice durante l’ultima ospitata al Jimmy Kimmel Live,  è stato chiesto cosa le aspetta nel MCU. “Spero che [il cameo] non sia vero, ma vedremo, sì”, ha detto Theron, facendo la timida. “Penso di saperlo, voglio dire, a meno che, sono sicuro che possano cambiare idea, a seconda di quello che dico in questo show! [Ride]”Spinta per le risposte (da alcuni cliché tra il pubblico), ha aggiunto: “Interpreto Clea… e… diciamo solo che ho del lavoro da fare. Non so ancora chi sia, ma io volere.”

Chiaramente, Charlize Theron è entrato nell’MCU per questo cameo, ma non ha avuto la possibilità di fare un tuffo nella storia del personaggio. Non possiamo biasimarla, ovviamente, soprattutto quando rivela che non sa esattamente quando e dove Clea farà il suo ritorno insieme al Dottor Strange. Anche se probabilmente sarà in un Doctor Strange 3, non saremmo scioccati se questi due personaggi apparissero prima altrove, probabilmente in uno dei prossimi film di Avengers. È stata una strana introduzione poiché Strange aveva apparentemente abbracciato quel terzo occhio (nonostante fosse inorridito nella scena precedente a quella) e non aveva problemi a saltare nella Dimensione Oscura con poche spiegazioni da parte di Clea.

Siamo sicuri che i Marvel Studios abbiano una sorta di piano in atto,  e non possiamo pensare che abbiamo assunto Charlize Theron solo per un cammeo, sicuramente il suo casting cela qualcosa di più di un semplice cameo.  Guarda l’intervista completa qui sotto. 

Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha visto Benedict Cumberbatch tornare nel ruolo di Stephen Strange. Diretto da Sam Raimi, ha visto anche Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) assumere un ruolo da co-protagonista dopo WandaVision. Doctor Strange nel Multiverso della Follia è uscito al cinema dal 4 maggio 2022. La sceneggiatura del film è stata scritta da Jade Bartlett e Michael Waldron. Oltre a Cumberbatch e Olsen, nel sequel ci saranno anche Benedict Wong (Wong), Rachel McAdams (Christine Palmer), Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo) e Xochitl Gomez (che interpreterà la new entry America Chavez). Nel cast è stato confermato anche Patrick Stewart nel ruolo di Charles Xavier.

 
 

Secret Invasion: svelato il ruolo di Emilia Clarke nello show – SPOILER

Solo: A Star Wars Story

Ci sono state molte speculazioni su chi interpreterà Emilia Clarke in Secret Invasion, l’attesa prossima serie tv dell’universo Marvel  L’aggiunta del cast dell’attrice è stata per molto tempo una delle notizie più eccitanti dell’universo Marvel seriale. I fan sperano che l’attrice possa rimanere nell’MCU a lungo, anche se il suo ruolo potrebbe essere altrettanto facilmente concluso in questa saga multiverso sempre più impegnata. 

In precedenza avevamo sentito dire che la Emilia Clarke interpreterà uno Skrull chiamato G’iah, ma nuove prove ora suggeriscono che è destinata a recitare come un nome molto più grande dei fumetti. L’account ufficiale di Secret Invasion su Tenor ha pubblicato una GIF con il personaggio di Emilia Clarke e il file si chiama “Its The Beginning Abigail Brand GIF”. Di conseguenza, tutti i segni ora indicano che l’attrice di Daenerys Targaryen interpreta quell’eroe, un personaggio che è di gran lunga più importante di un mutaforma casuale.

Secret InvasionNei fumetti, Abigal Brand è il Direttore di SWORD, un gruppo con cui abbiamo già trascorso del tempo in WandaVision. Non c’era alcuna menzione di lei lì, ma c’è una possibilità che Secret Invasion serva come una sorta di storia delle origini per il personaggio (con lei che alla fine si prenderà cura del gruppo dopo aver aiutato Nick Fury a fermare gli invasori). 

C’è sempre la possibilità che si tratti di un errore, quindi probabilmente è meglio non eccitarsi troppo per il momento. Tuttavia, se Abigail Brand si unirà mai al MCU, ci piacerebbe pensare che lo sarebbe in questo spettacolo. Data la sua relazione con gli X-Men, è possibile che il personaggio possa essenzialmente diventare la nuova Fury, fungendo da collegamento con i più potenti eroi della Terra durante tutte le future avventure cosmiche. Dovremo aspettare e vedere, ma è probabile che maggiori dettagli sullo spettacolo verranno rivelati prima della fine dell’anno. Secret Invasion uscirà su Disney+ all’inizio del 2023.

 
 

Deadpool 3: Ryan Reynolds e Hugh Jackman spiegano come è nata la loro reunion e anticipano possibili titoli

Deadpool 3

Il 2022 è quasi alla fine e facciamo fatica a immaginare che ci sia una notizia più grande di quella di Hugh Jackman che si unisce al MCU come Wolverine per Deadpool 3. L’annuncio ha fatto irruzione in Internet e sia lui che il co-protagonista Ryan Reynolds hanno ora parlato di come è nata la loro l’idea in un’intervista con Variety .

Hugh Jackman ha iniziato dicendo che il suo interesse a interpretare di nuovo il mutante con gli artigli è sorto per la prima volta nel 2016. “Sono andato a una proiezione di ‘Deadpool’. Ero dentro 20 minuti ed ero tipo, ‘Ah, dannazione!’ Tutto quello che continuavo a vedere nella mia testa era “48 Hours” con Nick Nolte ed Eddie Murphy. Quindi è stato questa voglia è stata fermentata dentro la mia testa per molto tempo. Mi ci è voluto solo più tempo per arrivare qui”.

Ovviamente, a quel punto, avevo già girato Logan, un film che ha posto fine alla storia di Wolverine ed è servito come ritiro “ufficiale” di Jackman dal ruolo.  Tuttavia, dopo le continue suppliche “quotidiane” di Ryan Reynolds di tornare come X-Men, l’attore ha finalmente deciso di ritornare lo scorso agosto. Fu allora che chiamò il suo vecchio amico. “Penso, in realtà, che a quel punto si fosse arreso”, dice Jackman. “Penso che sia stato un grande shock per lui. C’è stata una pausa enorme, e poi ha detto: ‘Non riesco a credere al tempismo di questo.'”

Stranamente, la chiamata è arrivata proprio mentre l’attore di Deadpool stava per incontrare il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige “Oh mio Dio, sono elettrizzato. È come la vecchia settimana casalinga. Essere sul set con uno dei miei amici più cari ogni giorno è un sogno che diventa realtà. Ma farlo con questi due personaggi iconici fianco a fianco,  va al di là dei nostri sogni più sfrenati”, afferma Reynolds, rivelando di aver spinto per l’inclusione di Wolverine in Deadpool 3 quando si sono incontrati per la prima volta tre anni e mezzo fa. 

“Allora non era possibile” , aggiunge. “Che questo accada ora è dannatamente eccitante.” Ci riferiamo tutti a questo film come Deadpool 3, ma è così che Hugh Jackman si aspetta che questo film si chiamerà? “Beh, non nel mio cuore. Sono abbastanza sicuro che Wolverine non gradirebbe quel titolo.” Deadpool 3 ( Deadpool vs Wolverine ?) uscirà nelle sale l’8 novembre 2024.

Deadpool 3, quello che sappiamo

Shawn Levy dirigerà Deadpool 3. Rhett Reese e Paul Wernick, che hanno già firmato i primi due film sul Mercenario Chiacchierone, scriveranno anche Deadpool 3, basandosi sui fumetti creati da Rob Liefeld, confermandosi nella squadra creativa del progetto, dopo che per un breve periodo erano stati sostituiti da Lizzie Molyneux-Loeglin e Wendy Molyneux.

Oltre a Ryan Reynolds non ci sono nomi confermati nel cast del film. In Deadpool 2 c’erano Josh Brolin nel ruolo di Cable e Zazie Beetz in quello di Domino, mentre il primo film vedeva la presenza di Morena Baccarin come Vanessa e T.J. Miller come Weasel. Nel cast è stato anche confermato Hugh Jackman, che torna a rivestire i panni di Wolverine/Logan, dopo la sua gloriosa uscita di scena nel 2017 in Logan, di James Mangold.

Paul Wernick e Rhett Reese hanno dichiarato sul film: “È una meravigliosa opportunità per i pesci fuor d’acqua. Deadpool è un pazzo al centro di un film. Far cadere un pazzo in un mondo molto sano di mente, è oro puro. Sarà davvero divertente.” Deadpool 3 uscirà il 8 novembre 2024.

 
 

Henry Cavill emozionato parla per la prima volta del suo ritorno!

Superman Henry Cavill
Fonte: Henry Cavill instagram

“Mi sono detto che lo lascerò riposare e cuocere a fuoco lento in sottofondo. Non ho mai perso la speranza, quella era la chiave per me”. Henry Cavill ha finalmente fatto il suo tanto atteso ritorno nei panni di Superman per un breve cameo nei titoli di coda in Black Adam, e l’attore ha confermato che rimarrà nei panni dell’Uomo d’Acciaio nel DCU per il prossimo futuro all’inizio di questa settimana. Ora, l’attore si è seduto per la sua prima intervista da quando ha indossato di nuovo l’iconico costume rosso e blu, e sembra che qui contenuti visti in maniera parziale sono una versione più “sperata” del leggendario eroe della DC Comics abbiano molto da aspettarsi.

“Il personaggio significa molto per me. Sono passati cinque anni ormai. Non ho mai perso la speranza”, ha detto Henry Cavill al pubblico mentre parlava con Josh Horowitz per il podcast Happy Sad Confused. “È incredibile essere qui ora a parlarne di nuovo. C’è un futuro così luminoso davanti al personaggio. Sono così entusiasta di raccontare una storia con un Superman estremamente gioioso”.

Sebbene l’interpretazione di Henry Cavill su Supes sia generalmente ben considerata, l’interpretazione più oscura del personaggio che ha interpretato in Man of Steel di Zack Snyder e Batman V Superman: Dawn of Justice è stata oggetto di molte critiche. Ha avuto l’opportunità di aggiungere una iterazione più giocosa alla sua interpretazione in Justice League, ma il suo lavoro è stato in gran parte oscurato da quella mascella in CGI!

Henry Cavill ha continuato rivelando di aver ricevuto la chiamata per filmare la sua scena di Black Adam durante le riprese di The Witcher di Netflix, ma non gli è stato permesso di rivelare il motivo per cui stava chiedendo una pausa! “Sono andato alla Warner Bros.” studio nel Regno Unito e sono tornato nella tuta”, ha aggiunto. “È stato un momento molto potente per me. Non ero sicuro di come mi sarei sentito… se sarebbe stato qualcosa di molto forte emotivamente parlando perché ho indossato di nuovo l’abito ‘Man of Steel’. Ho scelto quello in particolare per via della nostalgia attaccata all’abito. Per me era importante essere lì e godermi quel momento. Questo è uno dei momenti migliori della mia carriera. È fantastico avere l’opportunità di indossarlo di nuovo”.

Sappiamo che la Warner Bros. Discovery sta attualmente sviluppando un altro film di Superman da solista e sta sollecitando proposte da sceneggiatore, ma se Cavill sa qualcosa sul progetto e non ha intenzione di rivelare i dettagli: “Sai che non posso dirtelo”.

https://youtu.be/OBsvPsb0wSE

 
 

The Pale Blue Eye – I delitti di West Point: prime foto ufficiali di Christian Bale

The Pale Blue Eye Christian Bale

Arrivano da Vanity Fair le primissime immagini di Christian Bale nell’atteso film Netflix in uscita The Pale Blue Eye – I delitti di West Point, diretto da Scott Cooper (Crazy Heart, Antlers) e basato sul romanzo di Louis Bayard. The Pale Blue Eye  arriverà nelle sale selezionate il 23 dicembre 2022, ha annunciato Netflix questo mese, mentre il film debutterà i in streaming su Netflix dal 6 gennaio 2023 .

Christian Bale interpreta il detective in pensione Augustus Landor, incaricato di indagare su una serie di omicidi. Guarda le nuove immagini qui sotto, per gentile concessione di Vanity Fair oggi. La cosa particolarmente interessante di questo progetto per i fan dell’horror è che  Edgar Allan Poe è un personaggio centrale nella storia e recentemente abbiamo appreso che l’attore di Harry Potter  Harry Melling  è stato scelto per il ruolo di Poe. Melling, che è apparso di recente in “The Queen’s Gambit”, è forse meglio conosciuto per aver interpretato Dudley Dursley nel franchise di Harry Potter. Anche il ritratto di Poe da parte di Melling è preso in giro in queste nuovissime immagini di prima visione.

Embedded from Vanity Fair – Credito fotografico: SCOTT GARFIELD
Robert Duvall, Christian Bale and Harry Melling examine books on the occult in The Pale Blue Eye. Credit foto: SCOTT GARFIELD
Embedded from Vanity Fair – Credito fotografico: SCOTT GARFIELD
Toby Jones and Gillian Anderson as the unusual Dr. and Mrs. Marquis. Embedded from Vanity Fair – Credito fotografico: SCOTT GARFIELD
Embedded from Vanity Fair – Credito fotografico: SCOTT GARFIELD

Nel cast del film Gillian Anderson  ( The Crown ),  Lucy Boynton  ( Bohemian Rhapsody ),  Charlotte Gainsbourg  ( Antichrist ),  Toby Jones  ( First Cow ),  Harry Lawtey  ( Industry ),  Simon McBurney  ( Carnival Row ),  Timothy Spall  ( Mr. Turner ),  Hadley Robinson  ( Moxie ),  Joey Brooks  ( Il gioco di Molly ),  Brennan Cook  ( Incontro ),  Gideon Glick  (Anche la meravigliosa signora Maisel ),  Fred Hechinger  ( The White Lotus ),  Matt Helm  ( Tragedy of Macbeth ),  Steven Maier  ( The Plot Against America ),  Charlie Tahan  ( Ozark ) e Robert Duvall  ( The Judge ).

West Point, 1830. Nelle prime ore di un mattino invernale, viene ritrovato il cadavere di un cadetto. Ma dopo che il corpo giunge in obitorio, la tragedia assume toni brutali quando si scopre che il cuore del ragazzo è stato rimosso con precisione. Temendo danni irreparabili per l’accademia militare appena inaugurata, i direttori si rivolgono al detective locale Augustus Landor (Christian Bale) per risolvere l’omicidio. Ostacolato dal codice del silenzio tra le reclute, Landor assolda uno di loro per eseguire le indagini, un eccentrico cadetto di nome Edgar Allan Poe (Harry Melling) che disprezza la rigidità del mondo militare e ama la poesia. Tratto dal romanzo di Louis Bayard, THE PALE BLUE EYE – I DELITTI DI WEST POINT, Christian Bale oltre ad essere il protagonista, è anche il produttore del film.

 
 

Rai Cinema ospita una mostra su NFT e Cinema nel Metaverso

NFT e Cinema nel Metaverso

Rai Cinema continua il suo percorso di innovazione, ricerca e sperimentazione dei linguaggi partecipando alla creazione di una mostra su NFT e cinema nel mondo del Metaverso. Nello spazio di Rai Cinema nel Metaverso The Nemesis – gratuito e facilmente accessibile da pc o smartphone – sarà infatti possibile scoprire ed esplorare la versione digitale della mostra “NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso” a cura di Simone Arcagni e Mattia Nicoletti che sarà ospitata anche – in versione fisica – a RomeVideoGame Lab a Cinecittà dal 3 al 6 novembre. Una produzione Cinecittà per RomeVideoGameLab in collaborazione con Rai Cinema e ANICA – Unione Editori e Creators Digitali.

Una mostra su NFT e cinema nel mondo del Metaverso per testimoniare come il digitale e il Metaverso debbano essere pensati come una opportunità ulteriore della produzione cinematografica. Un percorso tra aste, offerte, mostre e lanci per mostrare le diverse forme di relazione tra il mondo del cinema e gli NFT. Si tratta di un percorso storico e critico che seleziona alcuni casi particolarmente indicativi e specifici di questo rapporto mettendo in evidenza i diversi approcci, le pratiche e le modalità. Una mostra che è frutto di una ricerca più ampia che intende interrogare queste tecnologie mettendo in evidenza i processi e i possibili impatti, con un focus sul mondo della produzione cinematografica.

Uno spazio raggiungibile come detto anche in versione digitale – da pc o smartphone – nelle stanze di Rai Cinema sul metaverso The Nemesis. Lo spettatore potrà così raggiungere lo spazio espositivo virtuale e avere un’esperienza diversa delle opere passeggiando con il proprio avatar. Tra gli NFT presentati anche il primo NFT di Rai Cinema ‘RaiCinema2500Pics’ realizzato da Brivido&Sganascia, un collage di 2.500 foto dei red carpet dei Festival più importanti del mondo e prodotto in collaborazione con Consensys, partner tecnologico di The Nemesis.

NFT e Cinema nel MetaversoLa dichiarazione di Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema: “Il nostro primo NFT presentato in occasione del lancio del Metaverso di Rai Cinema è un ulteriore tassello del nostro percorso di posizionamento sui temi dell’innovazione e di costruzione di una cultura digitale nel campo dell’audiovisivo. Oltre al ruolo principale di affiancare e promuovere la produzione cinematografica, Rai Cinema ha il compito di garantire un presidio culturale italiano dei media innovativi, sostenere ed alimentare i nuovi linguaggi e storytelling digitali con l’obiettivo di avvicinare nuovi pubblici alla cultura cinematografica”.

 
 

House of the Dragon: 10 avvincenti scontri al potere

Alicent Hightower Olivia Cooke House Of The Dragon Episodio 8

La fine di House the Dragon mostra una presa di potere che scatena una serie di eventi a catena: dopo la morte del suo secondogenito, Rhaenyra si appresta a conquistare il Trono di Spade. Con una sola mossa, Aemond distrugge ogni speranza di pace tra i Verdi e Neri e scatena la Guerra Civile che distrugge quasi completamente il Continente Occidentale.

Quella del finale di stagione non è la prima scioccante presa di potere che vediamo nella serie: ecco le scene più avvincenti che mostrano la lotta al potere tra i personaggi di House of the Dragon.

1Il Consiglio dei Verdi

house of the dragon the green council

La presa di potere più scioccante di tutta la prima stagione di House of the Dragon è quella messa in atto dai Verdi. È difficile credere che il corpo di Viserys sia realmente freddo quando i Verdi si incontrano per far deporre Rhaenyra e installare Aegon sul Trono di Spade.

Anche per gli standard di Westeros si tratta di una mossa particolarmente spietata che, oltretutto, immergerà l’intero regno in una terribile guerra civile. Proprio sul finale di House of the Dragon, le azioni dei membri del Consiglio minano profondamente la stabilità della dinastia Targaryen.

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Trailer della quarta e ultima stagione di Servant

Servant 4

Apple ha svelato oggi l’inquietante trailer dell’epica stagione conclusiva di Servant, l’acclamato thriller psicologico che tornerà per la sua quarta e ultima stagione. Dal produttore esecutivo M. Night Shyamalan, la serie farà il suo debutto il 13 gennaio 2023 su Apple TV+ con il primo dei dieci episodi totali, seguito da un nuovo episodio settimanale ogni venerdì, fino al 17 marzo 2023.

Dopo il finale ricco di suspense della terza stagione, la quarta porta la storia dei Turner a una conclusione epica ed emozionante. La guerra di Leanne con la Chiesa dei Santi Minori si fa sempre più intensa, fino a minacciare non solo Spruce Street, ma l’intera città di Philadelphia e oltre. Nel frattempo, la famiglia Turner è a pezzi e si trova a fare i conti non solo con il pericolo di Leanne, ma anche con la consapevolezza che Dorothy si sta svegliando. Mentre le fondamenta della famiglia continuano a sgretolarsi, le domande trovano finalmente una risposta: chi è davvero Leanne Grayson e chi è il bambino che vive nella loro casa?

Servant è interpretato da Lauren Ambrose, Toby Kebbell, Nell Tiger Free e Rupert Grint, che tornano nei panni dei loro personaggi per la stagione finale. Oltre a Shyamalan, la serie è prodotta da Ashwin Rajan, Jason Blumenthal, Taylor Latham, Larissa E. Michel, Steve Tisch e Todd Black.  Alla regia di questa stagione troviamo M. Night Shyamalan, Ishana Night Shyamalan, Carlo Mirabella-Davis, Dylan Holmes, Celine Held & Logan George, Kitty Green, Nimrod Antal, Veronika Franz & Severin Fiala; gli scrittori sono Ishana Night Shyamalan, Alyssa Clark, Laura Marks, Devin Conroy, Henry Chaisson, Amy Louise Johnson e Kara Lee Corthon. “Servant” è prodotta da Blinding Edge e Escape Artists production. La serie è stata creata da Tony Basgallop, produttore esecutivo e scrittore nominato ai British Academy of Film and Television Art.

Apple TV+ offre serie drammatiche e commedie avvincenti e di qualità, lungometraggi, documentari innovativi e intrattenimento per bambini e famiglie, ed è disponibile per la visione su tutti i tuoi schermi preferiti. Dopo il suo lancio il 1° novembre 2019, Apple TV+ è diventato il primo servizio di streaming completamente originale a essere lanciato in tutto il mondo, ha presentato in anteprima più successi originali e ha ricevuto riconoscimenti più velocemente di qualsiasi altro servizio di streaming. Ad oggi, i film, i documentari e le serie originali Apple sono stati premiati con 276 vittorie e 1.175 nomination ai premi, tra cui la commedia pluripremiata agli Emmy “Ted Lasso” e il vincitore dell’Oscar® come Miglior film di quest’anno “CODA”.

 
 

Fall, la recensione di un thriller da vedere seduti al cinema

fall recensione

Le abbiamo viste in fuga su strade desolate, e altrettanto spesso assediate da lupi, fiere varie ed enormi squali cattivi (una falsità che ci rende meno adorabile il Grande Steven Spielberg), ma non capita spesso di seguire il dramma di giovani “Damigelle in pericolo” sospese a oltre 600 metri da terra. Un’esperienza inusuale che ci offre il Fall di Scott Mann che Bim Film distribuisce nei cinema a partire dal 27 ottobre. Un’avventura che le due protagoniste – la Mary dei due Shazam!, Grace Caroline Currey, e la Virginia Gardner di Gaslit e Runaway – ricorderanno per sempre a prescindere dal risultato professionale.

In primis, perché sono state costrette in prima persona a restare sospese nel vuoto durante riprese durante i quali i pericoli non sono mancati, tra intensi temporali, raffiche di vento a 100 km/h e persino il cameo di uno sciame di formiche volanti. E per fortuna che il regista di L’ultima partita e Bus 657 non le ha portate in cima alla torre dove si svolge la vicenda, ma su un traliccio di 30 metri ricostruito in cima a un dirupo delle Shadow Mountains, nel deserto del Mojave, in California.

La voglia di volare passa, la vertigine resta

Dopo che un’escursione sulle Montagne Rocciose di tre esperti freeclimber finisce in tragedia, l’azione si sposta infatti in Arizona, sulla quarta torre di trasmissione abbandonata più alta degli Stati Uniti. E’ qui che Hunter spera di spingere a superare le proprie paure l’amica Becky, ancora in lutto a un anno dalla disgrazia nella quale è scomparso il ragazzo Dan (Mason Gooding, a completare lo scarno cast con il sempre carismatico Jeffrey Dean Morgan), una presenza sempre costante nella vita delle due, e nel prosieguo di Fall. Che ci racconta i loro tentativi di chiedere aiuto e di sopravvivere alla mancanza di provviste e alle  condizioni atmosferiche avverse che rendono ancora più da brivido questo anomalo assedio nel mezzo del deserto.

Un thriller tra alti e bassi

“Mi piacerebbe averlo scritto”, pare abbia twittato Sua Maestà Stephen King, paragonando il film al Duel – ancora – di Spielberg. Un film a basso budget (3 milioni di dollari, ben spesi) nel quale la paura rischia di essere fin troppo tangibile e la tensione ha un andamento costante, a differenza che in questo. Un riferimento forse inarrivabile per tutti, che non vale la pena prendere in considerazione per giudicare un survival movie a suo modo originale, definito “vertiginoso” per ovvi motivi ed effettivamente in grado di regalare emozioni.

Come annuncia la produzione, “la vera star è la torre“, e la regia non fa che sottolinearlo adeguatamente. A partire dalle riprese – tanto semplici quanto spettacolari – che non ne mostrano che una porzione intermedia, privandoci di qualsiasi rassicurante riferimento spaziale e dando l’impressione di una ‘Starway to Heaven‘ vera e propria. Fino a quelle effettuate dall’immancabile drone, che ci portano a una altezza alla quale non molti di noi arriverebbero mai, come anche la maggior parte di avventure come questa.

Fall “cade” nel consueto

Che purtroppo scivola (attenzione!) nel consueto quando dal survival puro si passa alle sottotrame relative al passato e al rapporto tra le due ragazze, e alla principale chiave di volta dell’intreccio, che per lo meno restituisce senso alle diverse incongruenze mostrate nel corso della narrazione, che a tratti ristagna in attesa della nuova svolta in grado di riaccendere quanto meno la curiosità. Difetti che i produttori Mark Lane e James Harris avevano mostrato già in occasione dei precedenti 47 Metri (e sequel).

Resta il dubbio che ci possa essere un intento educativo nel mostrare le poche precauzioni che fanno da premessa al dramma, e i danni che produce l’affidarsi a cattivi maestri quanto contare su follower e ‘amici’ virtuali… elementi ormai ricorrenti, vista la presenza dei social nelle nostre vite. Stante una recitazione che spesso risulta secondaria in tanta adrenalina, resta da notare in Fall il buon momento delle ‘ceneri’, per quanto interlocutorio, e un uso intelligente e strategico della musica, chiamata spesso in causa a spiazzare lo spettatore con jumpscare annunciati ai quali non viene dato seguito, lasciando la tensione libera di svilupparsi altrimenti.

 
 

Bros: la recensione del film di Nicholas Stoller e Billy Eichner

Bros-Billy-Eichner

A quanti è capitato di guardare una commedia romantica e immedesimarsi nell’amore struggente e idilliaco vissuto dai protagonisti? Considerata la popolarità che questo genere di film vanta nella storia del cinema, si direbbe che sia successo a molti. Con Bros, finalmente, potrà capitare anche a qualcuno di più. Il nuovo film diretto da Nicholas Stoller e da lui scritto insieme all’attore Billy Eichner porta infatti sul grande schermo la prima storia d’amore tra due omosessuali, non relegati a ruoli da comprimari bensì protagonisti assoluti di questo racconto. Presentato con successo alla Festa del Cinema di Roma, il film vanta però anche altri importanti primari.

Si tratta infatti non solo di un film con attori appartenenti alla comunità LGBTQ+, bensì del primo lungometraggio incentrato su di un amore gay ad essere distribuito da una major hollywoodiana, la Universal. Un dettaglio non da poco, che permetterà alla storia d’amore tra Bobby Lieber (Billy Eichner) e Aaron (Luke Macfarlane) di raggiungere un pubblico particolarmente ampio. Il primo dei due è il conduttore di un podcast gay, ora incaricato di aprire il primo museo newyorkese sulla storia della comunità LGBTQ+. Il secondo, invece, è un giovane aitante particolarmente dedito alla cura del proprio corpo. Il loro incontro sarà un vero e proprio colpo di fulmine, ma per potersi realmente amare dovranno prima rinunciare ad ogni pregiudizio e paura.

Una rom-com tradizionale ma originale

Erano anni che Stoller ed Eichner progettavano di portare al cinema un film come Bros, che potesse unire commedia, amore ed omosessualità in modo genuino, rispettoso e brillante. I due hanno dunque scritto un racconto che rientra perfettamente nei classici canoni del genere, visti non come una costrizione bensì come l’opportunità per normalizzare la storia di Bobby e Aaron e allo stesso tempo far emergere la loro unicità. Classici di questo genere come Harry, ti presento Sally…, Insonnia d’amore e C’è posta per te vengono omaggiati apertamente nel film, anche solo con la presenza di Marc Shaiman, l’autore delle colonne sonore di quei film, chiamato a realizzare le musiche per Bros.

Il film procede dunque per una serie di “tappe obbligatorie” di questa tipologia di racconti: dall’incontro all’interesse, dai primi problemi all’allontanamento e fino al lieto fine. L’intelligenza di Stoller (autore di brillanti commedie come The Five-Year Engagement e Cattivi vicini) e Eichner sta poi nel riempire tali fasi del racconto con situazioni particolarmente sincere e il più possibile realistiche nei confronti delle relazioni omosessuali. L’appartenenza di Eichner alla comunità LGBTQ+ aiuta in tal senso a garantire un ritratto onesto di tale argomento, che non ripropone dunque i classici stereotipi più e più volte riproposti proprio dall’industria hollywoodiana.

In Bros, infatti, i protagonisti e quanti intorno a loro non vengono mai proposti come fossero oggetti estranei da studiare. L’approccio che Stoller ed Eichner hanno nei loro confronti, e nei confronti della storia in generale, è identico a quello che si può riscontrare in qualunque altro film di questa tipologia ma con protagonisti etero. Non ci sono differenze nel modo in cui Bobby e Aaron vengono raccontati, perché non ce ne sono neanche nella realtà. L’amore, ribadiscono gli autori del film, non si distingue da questi dettagli. I sentimenti messi in campo sono dunque universali e ciò consente a chiunque di poter godere di Bros in quanto film profondamente romantico e sinceramente divertente.

Bros-recensione

Bros, una divertente commedia politica

Lo spettatore che si concederà una visione priva di pregiudizi potrà dunque facilmente ritrovarsi ad identificarsi ora in Bobby ora in Aaron. Entrambi compiono gesti e pronunciano frasi che a chiunque può capitare di fare e dire nel quotidiano. Oltre questa ricerca di realismo, però, Bros non dimentica di essere anche una commedia, proponendo dunque scene, battute e gag particolarmente divertenti, che grazie alla regia di Stoller vengono ulteriormente valorizzate. Il film riesce a far ciò anche per via del suo non dimenticare mai il contesto culturale vigente al momento della sua produzione. Trovano dunque ampio spazio riflessioni sul nostro mondo digitale fatto di app di incontri e ritmi esagitati, ma anche quelle relative al concetto di uomo e genere.

Bros si propone a riguardo come un’opera particolarmente irriverente, capace di affrontare i luoghi comuni esistenti a riguardo smontandoli passo dopo passo senza perdere in ritmo e vivacità. Il merito va anche ai due protagonisti, lo stesso Eichner e Macfarlane, i quali risultano particolarmente generosi nei confronti dei loro personaggi, fornendoli di sincera umanità. In ultimo, al di là del divertimento e delle riflessioni proposte, non bisogna dimenticare quanto Bros possa essere anche un film politico, che in un periodo come quello attuale in cui i dibattiti sui diritti umani si sprecano, si eleva sopra di essi per ricordarci che l’amore è un diritto di tutti.

 
 

Linea d’Ombra Festival, Paolo Calabresi: “In Boris dovevo essere René Ferretti”

paolo calabresi

Tutti lo conoscono come il capo reparto elettricisti Augusto Biascica, una delle colonne della (fuori) serie cult Boris, che proprio oggi, 26 ottobre, torna con la sua quarta stagione nella sua nuova casa, la piattaforma streaming Disney+. Paolo Calabresi, ospite della quarta serata di Linea d’Ombra Festival Salerno, è però molto altro, come ha raccontato nel corso dell’incontro con il pubblico rispondendo alle domande del co-direttore artistico Boris Sollazzo, svelando però anche un aneddoto che risale alle origini della serie.

«In realtà io feci il provino per la parte di René Ferretti. Fu Giacomo Ciarrapico, uno dei tre autori di Boris, che subito dopo l’audizione mi disse “no, tu sei Biascica, tu farai Augusto Biascica”. Lì per lì ci rimasi anche male, ma perché ancora non avevo chiaro quanto Boris fosse e sia una serie assolutamente corale, in cui Renè è un centro a cui ruotano tutti gli altri in eguale misura».

Impossibile non ricordare nell’occasione il compianto Mattia Torre, geniale autore di Boris e di tante altre cose, mancato il 19 luglio del 2019 a soli 47 anni.

«Credo che la ragione per cui Boris non si è fatto per così tanto tempo sia stata proprio perché tutti volevano che Mattia avesse il tempo di fare altre cose quando si è ammalato, e si doveva sbrigare a farne, a cominciare da La linea verticale, che per me è un capolavoro assoluto e dove anche lì ho avuto la fortuna di partecipare con altri amici e colleghi. E gli spettacoli teatrali che adesso, tra l’altro, sono stati ripresi con la regia televisiva di Paolo Sorrentino, andranno in onda a novembre. Aveva bisogno di fare cose non da solo, non senza gli altri, ma di raccontare delle cose sue. E tutti noi gli avremmo dato volentieri anche molto altro tempo».

Ma la ragione per cui Linea d’Ombra ha invitato Paolo Calabresi era prima di tutto per parlare del suo romanzo (quasi) biografico, nonché d’esordio, “Tutti gli uomini che non sono. Storia vera di una falsa identità” (Salani editore, 2022).

«In realtà avrei voluto intitolarlo “L’uomo che non c’era”, purtroppo era già stato usato dai fratelli Coen e quindi non mi è sembrato il caso» ha raccontato l’attore-autore, che ha anche spiegato la genesi, dolorosa, di quanto narrato nel romanzo.

«Questo libro nasce da un periodo che ho realmente vissuto in cui ho pensato bene di fingermi persone realmente esistenti in situazioni reali, all’insaputa di tutti. Questa follia, che ho portato avanti per anni, era frutto di un precedente momento molto doloroso. Avevo perso entrambi i genitori a distanza di dieci giorni l’uno dall’altro, e poco dopo ho perso anche il mio padre artistico, Giorgio Strehler. Mi ero ritrovato completamente svuotato, senza più la voglia di fare il mio mestiere, ma lo facevo, perché avevo già una famiglia numerosa e non potevo non lavorare. Ma c’era qualcosa di spezzato in me. Finché, un giorno, nel gennaio del 2000, ero a Milano, stavo lavorando in uno spettacolo di Luca Ronconi, e la domenica c’era Milan-Roma a San Siro. I biglietti erano finiti, e allora decisi di mandare all’ufficio stampa del Milan un fax da parte di un sedicente agente di Nicolas Cage dicendo che era a Milano e che avrebbe avuto piacere di vedere la partita. Era la mattina del venerdì prima della partita. Il pomeriggio avevo i biglietti. E da lì è iniziato tutto».

Ed è raccontato nel libro, che non è una biografia tradizionale, ma ha una costruzione intrigante, partendo da uno psichiatra che nel corso di un congresso presenta un singolare caso di Sindrome da Personalità Multipla. Fa così ascoltare le registrazioni delle sedute del paziente Paolo C., attraverso le quali si scoprono le gesta nel corso degli anni del vero Paolo Calabresi che impersona Marilyn Manson, John Turturro e molti altri. Mentre questa sorta di terapia andava avanti, l’attore si accorgeva che c’era dell’altro dietro.

«Quella che all’inizio era una grande ubriacatura di recitazione folle, mi sono reso conto pian piano che era lo specchio di una società che cominciava a confondere in maniera seria il vero con il falso, usando dei filtri che oggi sono diventati all’ordine del giorno. Il confine tra la verità e la bugia cominciava a essere molto labile. Era il periodo in cui cominciavano i reality che di reality non avevano nulla, non ci poteva essere niente di più finto. A me irritava e man mano che andavo avanti con queste “installazioni” mi rendevo conto che stavo facendo una cosa profondamente giusta dal mio punto di vista e dal punto di vista di chi come me, aveva imparato il mestiere dell’attore in maniera seria».

Un mestiere che lo ha portato a recitare con i già citati Strehler e Ronconi, colossi della storia del teatro italiano, per farlo poi approdare al cinema, dove ha lavorato a classici moderni come la trilogia di Smetto quando voglio, il profetico Bentornato Presidente di Giuseppe Stati e Giancarlo Fontana, e scelto da grandi autori come Giuseppe Tornatore (La corrispondenza), Daniele Vicari (Diaz) e Marco Bellocchio, con cui ha lavorato nell’ultimo film del maestro di Bobbio, ancora in post produzione, La conversione. Dal 10 novembre Paolo Calabresi, oltre che su Disney+ con Boris 4, sarà al cinema con il musical diretto da Nicola Abbatangelo, appena presentato alla Festa del cinema di Roma, The Land of Dreams.

 
 

Barbie Channel approda su Boomerang+1 dal 3 al 9 novembre

BARBIE CHANNEL

Approda su Boomerang+1 (610 di Sky) BARBIE CHANNEL, un canale interamente dedicato a Barbie, l’iconico personaggio diventato negli anni un fenomeno pop e un cult per intere generazioni. Dal 3 al 9 novembre il canale manderà in onda una programmazione speciale che vedrà protagonista Barbie, le sue affezionate sorelle e i loro amici. Le giornate saranno caratterizzate da tanti episodi tratti dalle serie BARBIE DREAMHOUSE ADVENTURES e le nuove attese puntate di BARBIE SIAMO IN DUE. 

In BARBIE DREAMHOUSE ADVENTURES Barbie e le sue sorelle affronteranno avventure (e disavventure!) di ogni tipo con umorismo, allegria e fantasia, rimanendo complici in tutte le situazioni. Viaggi on the road, festival di musica, esperimenti culinari e weekend all’insegna della natura, saranno lo sfondo di tante emozionanti storie che porteranno le protagoniste a comprendere che insieme si può superare qualsiasi ostacolo.

BARBIE SIAMO IN DUE segue, invece, le avventure di Barbie “Malibu” Roberts e Barbie “Brooklyn” Roberts. Entrambe frequentano l’accademia delle arti e dello spettacolo di New York. La serie, che veicola l’importanza di valori quali l’amicizia, la famiglia, la passione e la perseveranza, racconta la vita delle due amiche che dovranno lavorano duramente – pur divertendosi – per inseguire i loro sogni. Nelle nuove avventure di BARBIE SIAMO IN DUE non mancheranno, inoltre, nuovi personaggi, inedite ambientazioni e sei entusiasmanti canzoni da cantare a squarciagola!

Ma non è finita qui! All’interno di BARBIE CHANNEL da non perdere l’appuntamento – ogni giorno alle 8.10 e alle 19.40 – con i movie, tra questi: Barbie Mermaid Power, Barbie Princess Adventure, Barbie Big City, Big Dreams e ancora Barbie e la magia del delfino, Barbie e Chelsea: Il compleanno perduto e tanti altri. Infine, sul canale YouTube di Boomerang, saranno disponibili playlist interamente dedicate agli show di Barbie. Un appuntamento quindi, quello con il BARBIE CHANNEL, che farà immergere grandi e piccoli in un universo divertente, spensierato e ricco di avventura in compagnia dell’iconica Barbie, simbolo di girlpower ed inclusione.

 
 

Forever Young (Les Amandiers): trailer del nuovo film di Valeria Bruni Tedeschi

Lucky Red ha diffuso il trailer di Forever Young (Les Amandiers), il nuovo film di Valeria Bruni Tedeschi, che dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes, uscirà in sala il 1 dicembre in Italia. Protagonisti Nadia Tereszkiewicz, Sofiane Bennacer, Louis Garrel, Micha Lescot, Clara Bretheau, Noham Edje, Vassili Schneider, Eva Danino, Liv Henneguier, Baptiste Carrion-Weiss, Léna Garrel, Sarah Henochsberg, Oscar Lesage, Alexia Chardard, Suzanne Lindon, Franck Demules, Isabelle Renauld, Sandra Nkake, Bernard Nissille.

prodotto da ALEXANDRA HENOCHSBERG e PATRICK SOBELMANcoprodotto da ANGELO BARBAGALLO una co-produzione AD VITAM PRODUTION, AGAT FILMS, ARTE FRANCE CINÉMA e BIBI FILM con LUCKY RED, RAI CINEMA, CANAL+, CINÉ+ e ARTE FRANCE distribuito da LUCKY RED

Francia, 1986. Stella, Adèle, Victor e Frank sono nel pieno della propria esplosiva giovinezza. Entrati nella prestigiosa scuola teatrale Les Amandiers creata da Patrice Chéreau e Pierre Romans sentono di avere il mondo nelle mani. Lanciati a piena velocità nelle proprie passioni, vivranno insieme l’entusiasmo, le paure, gli amori, ma anche le loro prime grandi tragedie.

 
 

Marta Miniucchi, intervista alla regista di Gente Strana – Watu Wa Ajabu

Marta Miniucchi gente strana

Presentato come evento speciale di Alice nella Città, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma 2022, Gente Strana – Watu Wa Ajabu è il nuovo mockumentary di Marta Miniucchi (Benelli su Benelli) con Matteo Gatta e Cesare Bocci.

Abbiamo incontrato la regista, Marta Miniucchi, che ha raccontato come è nato il documentario sull’organizzazione non governativa CEFA, il Comitato europeo per la formazione e l’agricoltura fondato a Bologna il 23 settembre 1972 per iniziativa di Giovanni Bersani e di padre Angelo Cavagna, che si propone di realizzare progetti per contribuire a vincere fame e povertà.

“Ho conosciuto il CEFA un anno fa e quella del film è stata una lavorazione molto veloce – dice Miniucchi – Molte delle ONG più famose, come Emergency ad esempio, lavorano sulle emergenze, mentre CEFA si occupa di progetti a lungo periodo, lavorano tantissimo e costantemente, tutti i giorni, è un’organizzazione stimata, ma sconosciuta ai più. Quest’anno CEFA compie 50 anni, e Paolo Rossi Pisu mi ha offerto la regia di un documentario che raccontasse questa realtà, ma che lo facesse in una maniera che potesse arrivare a tutti. Con il sostegno di Genoma film, ho pensato che il modo più accattivante per raccontare CEFA a chi non lo conosceva era quella di mescolare storia e finzione, e quindi il risultato è quello che si può definire mockumentary, un documentario con dei filmati di finzione, quindi il repertorio insieme alla vera fiction, così che il risultato avesse un brio che il semplice filmato di repertorio non ha. In questo modo spero che Gente Strana – Watu Wa Ajabu possa essere interessante non solo per chi già conosce l’organizzazione, ma anche per chi non ha idea di cosa sia.”

Questa natura ibrida del film di Marta Miniucchi si rispecchia dal punto di vista linguistico in una serie di stili e tecniche che si mescolano per dar vita a un documentario effettivamente molto interessante, sia nella forma che nel contenuto.

“In Tanzania abbiamo girato con una mini dv, tecnologia vecchia, perché avevo bisogno che quel personaggio, il ragazzo che parte volontario, sembrasse davvero lì a quel tempo e avevo bisogno che si adattasse al repertorio di quel tempo. Per quanto riguarda il reporter, lì abbiamo fatto cinema vero e proprio con la tecnologia più recente, muovendoci in quel linguaggio. Ho invece intervistato il ragazzo tanzaniano con un punto di osservazione di ripresa classico, con due macchine da presa, mentre lui è seduto nel suo ufficio. In questo modo ho potuto raccontare diversi punti di vista, che potessero racchiudere più o meno tutti quelli di chi si sarebbe trovato a guardare il film: il cinismo diffidente, l’entusiasmo di donarsi, il trovarsi in difficoltà e accogliere l’aiuto.”

Dal punto di vista stilistico, dunque, Gente Strana – Watu Wa Ajabu non è un documentario canonico, ma si arricchisce di un’ibridazione che moltiplica lo sguardo e offre davvero una comprensione a 360° di quello che è il progetto CEFA, senza scadere in un linguaggio pedagogico o presuntuoso. A evitare questo rischio, anche “l’utilizzo” di Lodo Guenzi come fosse Margot Robbie… Almeno nelle parole di Marta Miniucchi: “Volevo che il coinvolgimento di Lodo fosse estemporaneo, venisse dal nulla, e come reference ho dato proprio il ruolo di Margot Robbie ne La grande scommessa di Adam McKay. Nel film, che racconta la crisi immobiliare del 2008, Robbie compare di punto in bianco, in una vasca di bolle e con un bicchiere di champagne in mano a spiegare in termini tecnici cosa c’era dietro agli investimenti a rischio e dietro allo scoppio della bolla immobiliare. Nel mio film, Lodo irrompe nella narrazione e spiega, numeri alla mano, cos’è il CEFA”. Il riferimento è abbracciato a pieno e il risultato è tanto più coinvolgente quanto l’intervento sembra fuori contesto, proprio come nel film di McKay.

Ma perché il film si intitola Gente Strana? “La gente strana è, agli occhi di chi vive in questi posti in cui interviene il CEFA, quella che viene in qualità di volontaria ad aiutare, che spera in un mondo migliore incurante delle difficoltà che si incontrano per perseguire il proprio sogno. È gente strana in senso buono, naturalmente. In questo tipo di esperienze, si va lontano da casa per insegnare ad altri delle tecniche di sopravvivenza, dall’agricoltura all’allevamento, ma la verità è che si impara a propria volta tantissimo. In questo progetto del CEFA c’è la conoscenza che porti in questi luoghi, ma anche quella che acquisisci, perché ti confronti con un mondo talmente nuovo che devi imparare ad abitare da zero. È un dare ma è anche un prendere continuo, e volevo raccontare questa bella storia da più punti di vista.”

Gente Strana – Watu Wa Ajabu sarà disponibile prossimamente al cinema con GENOMA FILMS e successivamente su Sky Documentaries e in streaming su NOW.

 
 

Doctor Who passa ufficialmente a Disney+

Doctor Who

Avevamo sentito voci che questo potesse essere il caso, ma la BBC e Disney+ hanno finalmente confermato i piani per Doctor Who per lo streaming che diventa esclusivamente la nuova casa per il franchise al di fuori del Regno Unito e dell’Irlanda. Mentre la BBC continuerà a essere la sede dello spettacolo in UK, i fan d’oltremare potranno guardare le nuove stagioni su Disney+. Sotto una visione creativa condivisa, le due società sembrano destinate a offrire questo spettacolo tipicamente britannico alle generazioni future su una scala senza precedenti, e il prossimo Dottore, Ncuti Gatwa, ha dato la notizia su  Live with Kelly e Ryan .

Un comunicato stampa rileva che entrambi i partner si sono allineati sotto la visione audace dello showrunner Russell T Davies, che assume il controllo del TARDIS nel 2023. È stato responsabile del revival di Doctor Who nel 2005 ed è accreditato di aver spinto lo spettacolo in una delle serie TV più grandi successi. Potrebbe anche supervisionare gli spinoff per lo streamer? Resta da vedere.  Davies afferma: “Adoro questo spettacolo, e questo è il meglio di entrambi i mondi: con la visione e la gioia della BBC e di Disney+ insieme possiamo lanciare il TARDIS in tutto il pianeta, raggiungendo una nuova generazione di fan pur mantenendo il nostro tradizionale a casa saldamente sulla BBC nel Regno Unito”.

Il presidente di Disney+, Alisa Bowen, aggiunge:  “Siamo entusiasti dell’opportunità di portare le nuove stagioni di questo amato franchise in esclusiva su Disney+ e presentare lo spettacolo alla prossima generazione di pubblico in più di 150 mercati in tutto il mondo”. “La serie è un’aggiunta perfetta al nostro catalogo in continua crescita di contenuti globali che continua a rendere Disney+ la casa per una narrazione eccezionale”.

I nuovi episodi di Doctor Who torneranno sugli schermi a novembre 2023 in concomitanza con il 60° anniversario e saranno presentati in anteprima esclusivamente sulla BBC per il Regno Unito e l’Irlanda. David Tennant interpreterà il Quattordicesimo Dottore per tre speciali, prima che Ncuti Gatwa assuma il ruolo del Quindicesimo Dottore durante le festività natalizie.

 
 

DC Extended Universe non esiste più; La Warner Bros. Discovery dà finalmente un nome ufficiale

DCU Dc Universe

Forse non molto di voi sapranno che il “DC Extended Universe” non è il nome ufficiale del mondo in cui si svolgono film come Justice League , Aquaman e Peacemaker avviato con il lavoro di Zack Snyder. In realtà, “DCEU” è stato utilizzato per la prima volta in un articolo di Entertainment Weekly del 2015 dallo scrittore Keith Staskiewicz. Da allora ha rivelato che “l’ha inventato per scherzo” perché “sembrava il genere di cose che si possono chiamare così o che lo studios avrebbe chiamato così. Nonostante ciò, abbiamo tutti usato il nome da allora, e persino Dwayne Johnson ha parlato riferendosi con la dicitura “DCEU” mentre promuoveva Black Adam esaltando quel mondo.

Ora, però, il DCEU ha un nuovo nome ufficiale. Infatti sulla scia della notizia che il regista di The Suicide Squad James Gunn e il produttore della DC Films Peter Safran si occuperanno dei DC Studios per almeno i prossimi quattro anni, è stato confermato che questo mondo condiviso sarà ora chiamato The DCU (DC Universe).

DC Studios? DCU? Suona familiare, giusto?  Indipendentemente da ciò, il promemoria ottenuto da The Wrap  conferma che questo è il nuovo nome, con il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav che ha anche affermato in merito: “Per oltre 60 anni, questi e altri personaggi DC hanno affascinato e ispirato generazioni di fan in tutto il mondo, e poiché amministratori dell’iconico franchise, sentiamo la vera responsabilità di preservare ed espandere il DCU per il divertimento delle generazioni future”.

È un momento emozionante per i un fan della DC, poiché questo sembra sicuramente un punto di svolta per il franchise travagliato. Mentre Gunn continuerà a promuovere Guardiani della Galassia Vol. 3 il prossimo anno, lo farà come capo dei DC Studios. A causa del suo accordo esclusivo con la Warner Bros., tuttavia, non tornerà a lavorare nel MCU durante quel periodo di quattro anni.  Cosa ne pensi di questo marchio “DCU”? Facci sapere i tuoi pensieri.

 
 

The Batman: il sequel non arriverà prima del 2025!

Robert Pattinson protagonista The Batman

Nella notte, abbiamo appreso che il regista di The Suicide Squad James Gunn e il produttore Peter Safran sono stati assegnati ai nuovi ruoli di co-presidenti e amministratore delegato dei DC Studios, e Variety ha ora condiviso alcuni interessanti aggiornamenti. Mentre Gunn e Safran supervisioneranno le divisioni DC Film, TV e Animations, non saranno coinvolti nell’imminente sequel di Joker di Todd Phillips , né nel seguito di Matt ReevesThe Batman poiché nessuno di questi progetti è ambientato nel DCEU principale.

Quest’ultimo ha recentemente ricevuto il via libera ufficiale, con Reeves e Mattson Tomlin che hanno scritto la sceneggiatura. Sfortunatamente, sembra che una sceneggiatura completa sia ancora molto lontana dall’essere ultimata, poiché il sito afferma che il sequel non dovrebbe uscire nei cinema fino al 2025. Avevamo pensato che fosse possibile sperare in un’uscita entro il 2024 ma sembra proprio che sarà improbabile vedere il film prima del 2015.

Non abbiamo ancora idea di cosa aspettarci da The Batman – Parte 2 , ma il primo film si è concluso con l’introduzione di Joker (Barry Keoghan). Anche se questo non garantisce necessariamente che tornerà come il cattivo principale del sequel, ma saremmo sorpresi se non facesse parte della la trama in qualche modo. THR conferma anche che un nuovo film di Superman è in sviluppo presso i DC Studios. Non abbiamo molto altre informazioni se non che Chuck Roven sta producendo e il progetto sta “attualmente sollecitando proposte da parte degli sceneggiatori”, ma Henry Cavill ha recentemente reso ufficiale il suo ritorno al ruolo con la promessa che il suo cameo in Black Adam era solo “un piccolo assaggio di ciò che verrà”.

 
 

Batgirl: tutto quello che avremmo potuto vedere nel film

Batgirl

Batgirl è stato un film lungamente atteso e desiderato. Il progetto DCEU sarebbe dovuto uscire entro la fine dell’anno negli Stati Uniti sulla piattaforma HBO Max, ma è stato cancellato. L’annuncio risale alla scorsa estate: il film era praticamente ultimato ma, per motivi principalmente interni alla direzione della Warner Bros., il progetto è andato in fumo.  Oltre allo spreco in termini di budget e di lavoro per centinaia di artisti del settore, la perdita tocca anche il mondo narrativo del DCEU. Il film era ricco di nuovi eroi e di cattivi e prevedeva anche il ritorno di un grande personaggio amato dai fan.

Il lungometraggio avrebbe seguito Batgirl, interpretata da Leslie Grace, mentre creava un’alleanza con Bruce Wayne(Michael Keaton) per affrontare una nuova minaccia a Gotham: il malvagio piromane Firefly (Brendan Fraser). Con la cancellazione di Batgirl, molti elementi importanti del franchise, dalle storie ai personaggi, potrebbero essere stati perduti per sempre. Vediamo tutto quello che avrebbe potuto regalarci il film diretto di Adil El Arbi e Bilall Fallah.

1Brendan Fraser come il cattivo Firefly

firefly-brendan-fraser

Brendan Fraser avrebbe interpretato Firefly, il cattivo principale di Batgirl. Firefly doveva essere un veterano di nome Ted Carson che, dopo aver perso i suoi benefit, si trasformava in criminale. La storia era qualcosa di completamente nuovo rispetto ai fumetti. Fraser è una delle più grandi star del comedy e dell’action anni ’90 e 2000. A causa di alcuni tragici eventi personali, l’attore si è preso una lunga pausa dalla carriera, apparendo solo in pochi progetti (Doom Patrol e The Whale per citare i più recenti). Sicuramente, il suo ruolo come principale antagonista di Batgirl avrebbe permesso a Fraser di ributtarsi appieno nel genere action. Fraser aveva parlato con entusiasmo del film, spiegando i dettagli di un lungometraggio che, putroppo, non vedremo mai.

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Il programma dell’Area Movie di Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games 2022

E’ stato diffuso il programma dell’Area Movie del Lucca Comics & Games, edizione 2022 a cura di QMI. Tra gli eventi vi segnaliamo l’attesissima anteprima di Dampyr, l’anteprima di One Piece Film: Red e l’attesissimo arrivo di Tim Burton.

VENERDI 28 OTTOBRE

CINEMA ASTRA

  • h. 14:30 Crunchyroll e Toei Animation presentano: One Piece la serie – Aspettando RED! Puntata 1029 – Un ricordo distante. Rufy e Uta, la figlia del Rosso Puntata 1030 – La promessa di una nuova genesi! Rufy e Uta Episodio Speciale – Il log appartenuto a una leggenda! Shanks il Rosso! (v.o. sub ita, 70’, JP)
  • h. 16:30 Slim Dogs Production presenta: Nostos di Mauro Zingarelli (20’, Ita) Modera: Gabriella Giliberti Saranno presenti: Mauro Zingarelli, Marco Cioni e Cydonia
  • h. 20.00 Eagle Pictures, Sergio Bonelli Editore e Brandon Box presentano:
    Dampyr. Prima mondiale (110’, ITA) Saranno presenti gli attori: Stuart Martin, David Morrissey, Luke Roberts, e il regista Riccardo Chemello.

SABATO 29 OTTOBRE

CINEMA ASTRA

  • h. 11.30 SABATO 29 OTTOBRE Paramount Pictures presenta: Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri Incontro con i registi Jonathan Goldstein, John Francis Daley, e il produttore Jeremy Latcham. Contenuti in anteprima. Modera Cristina Scabbia.
  • h. 15.30 Anime Factory e Toei Animation presentano: One Piece Film: Red – Anteprima italiana (v.o., 115’, JP) Introducono l’evento gli ospiti d’eccezione Goro Taniguchi e Masayuki Sato. *Ingresso con prenotazione e biglietto del festival.
  • h. 19.00 Prime Video presenta: INVERSO – The Peripheral Episodio 1 e 2. (USA)

CINEMA CENTRALE

  • h. 12.00 Warner Bros. Discovery Benedetta Rossi presenta: Super Benny
  • h.14.30 Adler Entertainment presenta: Carne Fredda – Anteprima Nazionale (50’, ITA) A seguire Incontro con il regista Roberto Recchioni
  • h. 16.30 Rai Teche e Rai Play presenta: Spazio 1999 – episodio originale restaurato. (50’, UK) h.
  • 19.30 Prime Video presenta: Pretty Little Liars: Original Sin – Anteprima italiana Episodio 1 e 2. (106’, USA)

TEATRO DEL GIGLIO

  • h.10.30 Sergio Bonelli Editore, Rai Kids, Power Kids e NexusTV presentano: Dragonero. I Paladini – Anteprima Mondiale. I primi 4 episodi della serie animata. Con Luca Enoch e Stefano Vietti.

DOMENICA 30 OTTOBRE

CINEMA ASTRA

CINEMA CENTRALE

TEATRO DEL GIGLIO

h.11.00 Prime Video presenta: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – incontro con il cast. Saranno presenti: Cynthia Addai-Robinson, Ismael Cruz Córdova e Sophia Nomvete Modera: Emanuele Vietina *Ingresso con prenotazione e biglietto del festival.

LUNEDì 31 OTTOBRE

CINEMA MODERNO

  • h.20.00  Netflix presenta: Mercoledì – European Fan Screening Episodio 1 (v.o. sub ita) Introduce Tim Burton. Modera Gianmaria Tammaro. *Ingresso con biglietto gratuito speciale ritirabile dalle ore 08.30 alle ore 17:00 del giorno dell’evento, alla biglietteria di Piazzale Verdi, SOLO per i possessori di biglietto LC&G
 
 

Foudre, recensione del film di Carmen Jaquier

In concorso alla Festa del Cinema di Roma 2022 arriva anche Foudre, il primo lungometraggio della giovane regista svizzera Carmen Jaquier, prodotto dalla casa di produzione ginevrina Close Up e realizzato con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura, del Cineforum e del Bourse Suissimage. Questo progetto è caratterizzato da una grande ambizione in termini di rappresentazione del risveglio carnale di una gioventù chiusa nel rigore di una piccola comunità e del loro passaggio all’età adulta.

Foudre: il colpo di fulmine del risveglio carnale

Nell’estate del 1900, Elisabeth (Lilith Grasmug) ha diciassette anni e sta per prendere i voti dopo cinque anni di convento, quando la morte improvvisa e inaspettata della sorella maggiore la costringe a tornare dalla sua famiglia, per aiutare nei campi. Qui, Elisabeth dovrà confrontarsi ancora una volta con la vita di duro lavoro che si è lasciata alle spalle, ma non è più una bambina e i misteri che circondano la morte della sorella la porteranno a riflettere sulla sua vita.

Foudre – “fulmine” – è un titolo metaforicamente appropriato per questo film. Sopra il borgo di montagna dove si svolge l’azione, il cielo non è mai tempestoso. I cieli, così misticamente maestosi da poter essere indicati al plurale, sono invece di una bellezza travolgente, con tramonti rosa o addirittura rosso sangue. Non dovrebbe esserci nulla di più banale del cielo che si estende a perdita d’occhio davanti ai personaggi di Foudre, eppure la messa in scena di Carmen Jaquier lo trasforma in un’enigmatica terra incognita dove il presagio metereologico del fulmine colpirà direttamente i corpi di una gioventù pronta a ribellarsi ben prima del 1968.

Un frame di Foudre

Un dialogo tra due voci

Elisabeth dovrebbe conoscere il cielo, avendo appena trascorso l’adolescenza in un convento. In seguito alla morte della sorella maggiore, Innocente, torna alla fattoria di famiglia dove l’unico linguaggio possibile sembra essere quello del silenzio e della vergogna: quello che è successo a Innocente è più di un mistero, è un tabù che Elisabetta è chiamata ad accettare senza discutere, come un dogma. “Il diavolo è venuto a riprendersi la sua ancella“, le viene detto al massimo. Mentre Elisabeth si chiede se ha pregato abbastanza o abbastanza bene per proteggere la sorella, un secondo monologo interiore si sovrappone al suo: attraverso un diario nascosto, Innocente parla di nuovo.

Che cosa aveva visto Innocente nel cielo per cui meritava di morire? Foudre è pieno di misteri. Quelli della fede, quelli della segretezza, quelli della sessualità, quelli dei rituali (una scena di festa filmata come un sabba di streghe, una scena di masturbazione come un atto magico), quelli dei simboli (un diario che assomiglia a un grimorio, un’icona che assomiglia a una creatura fantastica). Carmen Jaquier mostra senza alcun dubbio un talento sorprendente per la messa in scena, vero punto di luce del film, che si perde invece a livello narrativo, soprattutto per la rappresentazione offuscata e caricaturale di quegli adulti da cui i ragazzi vogliono allontanarsi.

Foudre fatica a trovare una collocazione

Se gli immensi paesaggi delle Alpi sono sottolineati da composizioni mozzafiato, la bellezza visiva di Foudre – assolutamente incontrastata – tende a risultare decorativa, non supportata da un apparato narrativo intelligente come quello di Ritratto della giovane in fiamme (2019), film a cui la Jaquier guarda tanto. Se il fuoco dell’emancipazione arde nei corpi stessi di Innocent ed Elisabeth, consuma anche il film nel suo complesso, sovraesponendone oltremodo la materia narrativa, laddove dovrebbe limitarsi a suggerire quello che il paesaggio già fa intendere. Attraverso effetti di montaggio, illuminazione e colori saturi, Jaquier dà l’impressione che i protagonisti che filma siano letteralmente “in fiamme” ma, al di là di qualche sequenza indovinata, dove davvero riusciamo a intuire stati d’animo profondi solo grazie alle suggestioni visive, Foudre sembra perdersi in un territorio esplorato dal già citato film di Céline Sciamma, The VVitch di Robert Eggers e Il Sabba di Pablo Agüero.

L’indagine che conduce Elizabeth alla morte della sorella Innocente è anche il percorso che la porta alla scoperta del suo corpo e dei suoi desideri. I sassolini seminati dalla sorella maggiore, i suoi scritti segreti, i suoi tanti amori, sono tutte rivelazioni, persino epifanie. Perché vivere se significa essere ostacolati? Perchè essere sottoposti a un duplice sguardo – quello ardente degli uomini della comunità e quello del rigore religioso – senza cercare di guardare prima dentro il proprio corpo? Tematicamente intriganti, i quesiti di Foudre forse trovano risposta nelle capacità tecniche di una promettente cineasta, piuttosto che nella costruzione di un mondo specifico, organico e supportato narrativamente quanto visivamente.

 
 

Joker: Folie à Deux, il DOP spiega perché Lady Gaga è la scelta perfetta per interpretare Harley Quinn

Joker: Folie à Deux

Joker del 2019 è stato un successo più grande di quanto chiunque abbia mai immaginato, con la versione di Joaquin Phoenix del Clown principe del crimine molto diversa dalle precedenti iterazioni. Una storia completamente radicata nella realtà, il film di Todd Phillips è ambientato in un mondo senza supereroi e ha fornito una storia di origine davvero unica per il più grande nemico di Batman.  Mentre la storia sembrava in gran parte di natura autonoma, ora è in arrivo un sequel annunciato che si intitolerà Joker: Folie A Deux . 

La storia di questo sequel, secondo le prime indiscrezioni sulla trama sarà ambientata  principalmente ad Arkham Asylum, con Arthur Fleck che incrocia la sua strada con la versione di questo universo DC su Harley Quinn, che sarà interpretata dalla cantante e attrice Lady Gaga. Il film dovrebbe includere elementi musicali che rappresenterà una nuova altra visione sconnessa dall’universo di  Gotham City. 

L’Hollywood Reporter ha recentemente parlato con il direttore della fotografia Lawrence Sher e, anche se non ha voluto rivelare troppo sul seguito, non ha avuto altro che parole positive sul casting di Lady Gaga.  “Sarà davvero perfetta per questo film e creerà un tipo simile di magia che Joaquin ha portato da solo”,  dice Sher. “La combinazione dei due sarà esattamente ciò che speriamo, il che è eccitante, e troveremo la magia ogni giorno sul set. Se tutto va bene, avremo anche un po’ di follia lì dentro. Ci piace quando c’è un po’ del caos».

IL DOP ha continuato notando che Joker: Folie A Deux sarà girato principalmente nei teatri di posa di Los Angeles, oltre che in esterni a New York. Le riprese inizieranno tra cinque o sei settimane, quindi si spera che alla fine inizieremo a ottenere foto dal set quando le riprese inizieranno a girare nella Grande Mela. I dettagli della storia sono pochi e rari al momento, anche se la maggior parte dei film DC Comics sono spesso vittima di rumors e fuori uscite quindi non essere scioccato se molto presto apprenderemo di più  sulla sceneggiatura!

I dettagli della trama sono ancora per lo più nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi musicali”. Rumors recenti inoltre hanno anche suggerito che la versione di Gaga su Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto originariamente riportato, con la storia che si svolge interamente dal suo punto di vista.

In Joker: Folie à Deux  Joaquin Phoenix e Zazie Beetz riprenderanno i rispettivi ruoli di Arthur Fleck e Sophie Dummond, e recentemente abbiamo appreso che anche Brendan Gleeson, Catherine Keener e Jacob Lofland si sono uniti al cast. Joker: Folie à Deux uscirà il 4 ottobre 2024.

 
 

Svelata la causa della morte della star Robbie Coltrane

Robbie Coltrane

La scorsa settimana è arrivata la notizia che l’attore britannico Robbie Coltrane era morto all’età di 72 anni. La notizia ha suscitato ondate di shock su Internet e ne è seguita un’ondata di dolore.  Amato per il suo lavoro come Hagrid nel franchise di Harry Potter, era anche noto per aver recitato nei film di James BondCracker di ITV, tra gli innumerevoli progetti memorabili. Ora, Deadline ha rivelato la causa della morte di Coltrane e vi avvertiamo perché non sarà una lettura piacevole.

Secondo il sito l’attore è morto a seguito di insufficienza multiorgano. Il suo certificato di morte indicava anche che soffriva di sepsi, infezione del tratto respiratorio inferiore e blocco cardiaco. Coltrane era stato precedentemente diagnosticato con obesità e diabete di tipo 2, quindi era chiaramente estremamente malato prima della sua morte. L’attore di Harry Potter Daniel Radcliffe ha condiviso una dichiarazione per rendere omaggio al suo co-protagonista.

“Robbie era una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato e ci faceva ridere costantemente da bambini sul set. Ho ricordi particolarmente affettuosi di lui che teneva alto il morale sul Prigioniero di Azkaban, quando ci nascondevamo tutti dal torrenziale pioveva per ore nella capanna di Hagrid e lui raccontava storie e faceva battute per tenere alto il morale”. “Mi sento incredibilmente fortunato ad aver avuto modo di incontrarlo e lavorare con lui e sono molto triste per la sua morte. Era un attore incredibile e un uomo adorabile”.

Anche Rupert Grint ed Emma Watson hanno condiviso tributi su Instagram. Negli ultimi anni aveva interpretato pochissimi ruoli da attore, quindi la sua salute era ovviamente peggiorata da un po’; l’attore, tuttavia, è apparso in  Harry Potter 20th Anniversary: ​​Return to Hogwarts della HBO. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla famiglia di Robbie. 

 
 

Dwayne Johnson rivela che una battaglia con Superman “non sarà il passo successivo”

DWAYNE JOHNSON sul set di Black Adam
Copyright: © 2021 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Frank Masi

Nonostante abbia riscosso recensioni molto negative dalla critica, Black Adam sembra destinato a diventare un successo al botteghino. Tutto ciò garantisce al film la possibilità di avere un sequel, ma nonostante alcuni grandi annunci o accenni fatti dalla star Dwayne Johnson, il futuro di Black Adam potrebbe non includere Superman, almeno nell’immediato futuro

Comprensibilmente, l’attore ha fatto tutto ciò che era in suo potere per esaltare e richiamare i FAN della DC su  Black Adam  prima della sua uscita la scorsa settimana, rovinando persino la scena dei titoli di coda (in modo indiretto). Sembrava aver preparato il terreno per preparare l’arrivo di Man of Steel di Henry Cavill per combattere contro il nuovo protettore di Khandaq, ma The Rock sta ora disattendendo le aspettative dei fan. Condividendo una clip di un’intervista nel Tweet qui sotto, Johnson ha sottolineato che Superman vs. Black Adam “non è sicuramente il passo successivo”. Invece, “Abbiamo molto più narrativa a lungo termine da fare prima di quella storica resa dei conti DCEU e più nuovi personaggi da stabilire”.

C’è da dire che questo approccio sembra essere il migliore soprattutto vista l’esperienza recente che quando si sono affrettate le cose non è mai stata la scelta migliore. Anche se va anche riconosciuto il fatto che se la scena dei titoli di coda fosse sono un aggancio e i due personaggi non li vedremo più interagire per molti anni avvenire la cosa risulterebbe quanto meno forzata. Molti fan hanno affermato di voler vedere Superman combattere i suoi classici cattivi, non Black Adam, quindi forse è questa la priorità per la Warner Bros.? Beh finalmente in senso allo studios ci sono le persone che potrebbero darci risposte esaustive e sono James Gunn e Peter Safran che sono stati nominati “CAPI” dei DC Studios per Warner Bros. Discovery e guideranno sin da ora il futuro dell’universo DC al cinema, in tv e nei videogiochi.

Parlando di tornare indietro, sembra che la storia del Dr. Fate non sia finita dopo tutto. Kent Nelson è morto in Black Adam, ma con gli spettatori che abbracciano l’eroe, una resurrezione potrebbe essere in arrivo.  Anche Eric Strauss, Linda Strauss, Inza Cramer Nelson, Jared Stevens, Hector Hall, Kent V. Nelson e Khalid Nassour hanno ricoperto il ruolo di Dr. Fate, quindi Black Adam 2 ha molte opzioni. Pierce Brosnan potrebbe tornare, ovviamente, anche se la morte di Kent sembrava molto definitiva.

Black Adam, il film

Il cast completo di Black Adam, oltre a Dwayne Johnson nei panni dell’anti-eroe del titolo, annovera anche Noah Centineo (Atom Smasher), Quintessa Swindell (Cyclone), Aldis Hodge (Hawkman) e Pierce Brosnan (Doctor Fate). Insieme a loro ci saranno anche Sarah Shahi, che interpreterà Isis, e Marwan Kenzari, che sarà invece l’antagonista principale (anche se il personaggio non è stato ancora svelato).

Black Adam, che sarà diretto da Jaume Collet-Serra (già dietro Jungle Cruise, sempre con Johnson), ha dovuto far fronte a non pochi problemi durante il suo travagliatissimo sviluppo. Inoltre, la pandemia di Coronavirus ha ulteriormente complicate le cose e costretto la produzione del film all’ennesimo rinvio. L’uscita del film nelle sale americane è fissata per il 29 luglio 2022. Black Adam uscirà al cinema in Italia giovedì 21 ottobre 2022.

Il progetto originale della Warner Bros. su Shazam! aveva previsto l’epico scontro tra il supereroe e la sua nemesi, Black Adam appunto, una soluzione esclusa dalla sceneggiatura per dedicarsi con più attenzione al protagonista e alla sua origin story. A quanto pare, il film su Black Adam dovrebbe ispirarsi ai lavori di Geoff Johns dei primi anni duemila.

 
 

Marvel Studios pubblica un trailer “Ant-Size” di Ant-Man e The Wasp: Quantumania

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Disney e Marvel Studios si sono sempre divertiti a promuovere i film di Ant-Man, e mentre il trequel in arrivo sembra un po’ più serio dei suoi predecessori, ci sono ancora tante risate da farsi con questa nuova puntata. Ieri sono stati rilasciati il ​​primo trailer e il poster di Ant-Man and the Wasp: Quantumania ma il primo è stato ora seguito da una versione “taglio formica” del contributo. Non ci sono nuovi filmati, ma il trailer è specifico per le formiche, quindi è solo una piccola versione di quella che abbiamo già visto. Questo è un espediente intelligente a cui i fan sui social media hanno risposto in grande stile. 

Anche se questo teaser è stato rilasciato in tempo per accompagnare al cinema l’uscita di Black Panther: Wakanda Forever il mese prossimo, saremmo sorpresi se un altro non venisse pubblicato a dicembre insieme ad Avatar 2: La Via dell’Acqua. I Marvel Studios sono sempre più occupati in questi giorni grazie a tutti quei programmi TV Disney+ in uscita e sembra che la promozione di questo film sia iniziata un po’ in ritardo rispetto a quelle che sono le consuetudini.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il film

Ant-Man and the Wasp: Quantumania sarà diretto ancora una volta da Peyton Reed, che già aveva diretto i primi due film. Nel cast tornano Paul RuddEvangeline LillyMichael Douglas Michelle Pfeiffer. In più Kathryn Newton sarà Cassie Lang e Jonathan Majors sarà Kang il Conquistatore. Ant-Man and The Wasp: Quantumania uscirà nei cinema il 17 febbraio 2023.

 
 

James Gunn e Peter Safran guideranno i DC Studios per Warner Bros. Discovery

DC Extended Universe

James Gunn e Peter Safran sono stati scelti come co-presidenti e co-CEO dei DC Studios, un’entità di produzione di nuova creazione che supervisionerà le proprietà DC per Warner Bros. Discovery.

“Siamo onorati di essere gli amministratori di questi personaggi DC che amiamo da quando eravamo bambini”, hanno detto Gunn e Safran. “Non vediamo l’ora di collaborare con gli scrittori, i registi e gli attori più talentuosi del mondo per creare un universo integrato e multistrato che consenta ancora l’espressione individuale degli artisti coinvolti. Il nostro impegno per Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman, Harley Quinn e il resto della scuderia di personaggi DC è eguagliato solo dal nostro impegno per la meraviglia delle possibilità umane che questi personaggi rappresentano. Siamo entusiasti di rinvigorire l’esperienza teatrale in tutto il mondo mentre raccontiamo alcune delle storie più grandi, più belle e più grandiose mai raccontate. Siamo particolarmente entusiasti di fare tutto questo con Mike, Pam, Casey, Channing e l’intero team di Warner Bros. Discovery, e siamo grati a David Zaslav, la cui visione audace per il futuro del franchise condividiamo e lo consente occasione irripetibile. Soprattutto, non vediamo l’ora di portarvi tutti nella storia della DCU”.

James Gunn e Peter Safran ora supervisioneranno film, TV e animazione presso i DC Studios. Assumeranno i loro nuovi ruoli dal 1° novembre. Faranno capo al presidente e CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav e lavoreranno a stretto contatto con Mike De Luca e Pam Abdy, co-presidenti e CEO di Warner Bros. Film Group. Entrambi dovrebbero anche continuare a lavorare su altri progetti al di fuori di DC.

“La DC ha uno dei personaggi più divertenti, potenti e iconici del mondo e sono entusiasta di avere i talenti singolari e complementari di James e Peter che si uniscono al nostro team di livello mondiale e sovrintendono alla direzione creativa del leggendario Universo DC”, ha affermato David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery. “I loro decenni di esperienza nel cinema, gli stretti legami con la comunità creativa e la comprovata esperienza che entusiasmano i fan dei supereroi in tutto il mondo li rendono particolarmente qualificati per sviluppare una strategia a lungo termine attraverso film, TV e animazione, e portare questo iconico franchise a il livello successivo di narrazione creativa”.

Gunn non è estraneo al mondo degli adattamenti dei fumetti in generale, avendo diretto film sia per la Marvel che per la DC. Attualmente sta lavorando al terzo film I Guardiani della Galassia per la Marvel, mentre il trailer dello speciale natalizio I Guardiani della Galassia in arrivo su Disney+ è stato appena rilasciato. Gunn ha anche scritto e diretto il soft reboot di The Suicide Squad per la DC e ha creato la serie spin-off della HBO Max Peacemaker.

Safran ha prodotto diversi film DC, tra cui Aquaman e il suo prossimo sequel, Shazam e il suo prossimo sequel, così come The Suicide Squad e Peacemaker con Gunn. La sua società di produzione, The Safran Company, ha recentemente rinnovato il suo contratto di produzione con la WB.

Fonte

 
 

Guardiani della Galassia Holday Special: il trailer!

Ecco il primo trailer di Guardiani della Galassia Holday Special, lo speciale di Natale di Guardiani della Galassia che vede tornare sul grande schermo la squadra vista l’ultima volta in Thor: Love and Thunder. Nella storia, i Guardiani vogliono aiutare Star Lord a superare il dolore per la perdita di Gamora organizzandogli un Natale in pieno stile terrestre.

Ecco di seguito il trailer:

Guardiani della Galassia Vol. 3, quello che sappiamo

Scritto e diretto da James GunnGuardiani della Galassia Vol. 3 arriverà nelle sale nel 2023, anche se una data di uscita ufficiale non è stata ancora comunicata. Le riprese del film dovrebbero partire ufficialmente entro la fine del 2021. Torneranno nel cast Chris PrattZoe SaldanaDave BautistaPom Klementieff, Karen Gillan, Will Poulter insieme a Vin Diesel e Bradley Cooper che offriranno ancora le loro voci. Nel film è atteso anche Chris Hemsworth nei panni di Thor.

 
 

Ladyhawke: tutto quello che c’è da sapere sul film

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Il regista Richard Donner è ricordato per film come Il presagio, Superman, I Goonies e la saga di Arma letale. Un altro suo celebre lungometraggio, divenuto negli anni un cult, è il film del 1985 Ladyhawke. Si tratta di un’opera d’avventura con elementi fantasy e una forte componente romantica, ricordata tanto per i suoi iconici personaggi quanto per le location utilizzate per ricostruire un contesto da XIII Secolo. Tutti questi elementi hanno contribuito al successo del film, cresciuto e consolidatosi nel corso del tempo.

Ancora oggi, infatti, Ladyhawke è uno dei più apprezzati film di quel filone fantasy d’avventura tanto in voga negli anni Ottanta. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle location. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Ladyhawke: la trama del film

Ambientato in pieno Medio Evo, il film vede un potente e crudele Vescovo di un borgo francese lanciare una maledizione contro l’amata Isabella d’Angiò e il suo amante Etienne Navarre. I due hanno infatti modo finalmente di passare insieme il loro tempo, senza però incontrarsi mai davvero. Se di giorno Etienne ha il suo aspetto umano, di notte si trasforma invece in lupo. Isabella, al contrario, di notte ha la sua forma umana, mentre di giorno non è che un falco. Nel corso delle loro malinconiche peregrinazioni, i due si imbattono casualmente nel ladruncolo Philippe.

Evaso dalle segrete del castello vescovile, questi si affeziona ai due e decide di aiutarli nella loro avventura. Sulle loro tracce si trova infatti il Vescovo, il quale desidera catturarli e tenerli prigionieri presso la sua corte. Mentre cercano un modo per poter spezzare la maledizione, i tre si imbatteranno dunque in numerosi pericoli, personaggi ambigui e avventure incredibili. Pur di poter vivere in modo compiuto il proprio amore, Isabella ed Etienne sono però disposti a superare ogni ostacolo.

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Ladyhawke: il cast e le location del film

Ad interpretare Etienne Navarre vi è l’attore Rutger Hauer, noto per essere stato il replicante Roy Batty in Blade Runner. L’attore, in realtà, era stato pensato per il ruolo del Capitano della Guardia, mentre Kurt Russell avrebbe dovuto interpretare Navarre. Quando quest’ultimo rinunciò al progetto, fu però Hauer ad assumere il ruolo del protagonista. Michelle Pfeiffer interpreta invece Isabella d’Angiò, mentre Matthew Broderick ricopre il ruolo di Phillipe Gaston. Sono poi presenti gli attori John Wood nei panni del crudele Vescovo, Leo McKern in quelli del monaco Imperius e Ken Hutchison in quelli del Capitano della Guardia Marquet.

Per quanto riguarda le location del film, seppure la trama nell’edizione italiana del film punta a richiamare un’ambientazione francese, il film è in effetti stato girato quasi interamente in Italia. Le riprese si sono infatti svolte nelle province di Cremona, Parma, Piacenza e Massa Carrara. Ulteriori location sono state i boschi del Pontremolese, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti del Laga. Ancora, si svolge a Campo Imperatore, in provincia dell’Aquila, la scena in cui il falco viene ferito. Il rifugio del monaco è invece a Rocca di Calascio, mentre la chiesa al cui interno si svolge la scena finale è quella di San Pietro a Tuscania.

Ladyhawke: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Ladyhawke grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Disney+ e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 25 ottobre alle ore 21:10 sul canale TwentySeven.

Fonte: IMDb

 
 

Gods of Egypt: tutto quello che c’è da sapere sul film

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I film di argomento mitologico come Scontro tra titani o biblico come Exodus – Dei e re, possiedono sempre un certo fascino, specialmente agli occhi degli appassionati di questo genere. Un tempo chiamati peplum, questa tipologia di film visse un momento d’oro tra gli anni Quaranta e Sessanta del Novecento, per poi subire un certo declino. Negli ultimi anni sembrano però tornati in voga, con tutti gli aggiornamenti necessari per far colpo sul pubblico odierno. Oltre ai due titoli citati, un terzo affascinante film di carattere biblico è Gods of Egypt, diretto nel 2016 da Alex Proyas, già regista di Il corvo e Io, Robot.

Scritto da Matt Sazama e Burk Sharpless, questo film rilegge in chiave fantasy alcuni dei miti relativi alle divinità egiziane. Si offre dunque un racconto originale che, pur riprendendo Dei realmente venerati nell’antico Egitto, vengono qui rivisitati a fini cinematografici, inserendoli in un racconto d’azione che ha tra le sue fonti d’ispirazione pellicole come Lawrence d’Arabia, I predatori dell’Arca perduta e gli western di Sergio Leone. Un film dunque particolarmente ambizioso questo Gods of Egypt, che con un considerevole budget di 140 milioni di dollari si è però rovinosamente affermato come un insuccesso.

Ostacolato da alcune controversie e da pareri della critica tutt’altro che positivi, il film ha finito con il non recuperare i costi di produzione e con l’essere candidato ai Razzie Awards come peggior film, regista, attore protagonista e sceneggiatura. Tuttavia, non sono mancati dei fan del film, ancora oggi affascinati da quanto mostrato e raccontato da esso. Prima di intraprenderne una visione, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Gods of Egypt: la trama del film

Molti secoli fa, in Egitto, gli dei e gli umani convivevano pacificamente sotto la guida dei figli di Ra, Osiride e Seth. Il primo, al fianco della moglie Iside governava sulla terra. Il secondo, dio dell’aldilà, sul deserto. Ormai stanco, Osiride ha però intenzione di lasciare il suo trono al figlio Horus e alla sua sposa Hathor, la dea dell’amore. In occasione della cerimonia dell’incoronazione, Seth dona a suo nipote un corno intagliato di ottima fattura. Quando Horus lo usa, tuttavia, il dono si rivela essere una trappola e l’esercito del dio del caos assedia la città per deporre il nuovo re.

Zio e nipote ingaggiano un duello e Seth riesce a strappare a Horus gli occhi, la fonte del potere divino. Grazie all’intercessione di Hathor, Seth acconsente a risparmiare il nipote, costringendolo all’esilio. Il dio dell’aldilà reclama il trono e instaura un regime di terrore sul popolo d’Egitto. Terrorizzata dal futuro oscuro che l’attende, la giovane schiava Zaya chiede all’amante Bek di introdursi nel palazzo e recuperare gli occhi di Horus, così da resistuire il potere al dio e permettergli di sconfiggere il nuovo tiranno. Bek si trova dunque a sfidare gli dei, per ristabilire l’ordine nel suo amato paese e costringere Seth a tornare negli inferi.

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Gods of Egypt: il cast del film

Ad interpretare Horus, il dio dell’aria, vi è l’attore Nikolaj Coster-Waldau, celebre per aver interpertato Jaime Lannister nella serie Il Trono di Spade. Gerard Butler interpreta invece Seth, il dio del deserto. Quando ebbe compreso che il suo personaggio è un possente dio, l’attore iniziò a sottoporsi ad un duro allenamento fisico così da sviluppare un fisico degno di una divinità. Allo stesso modo, Coster-Waldau intraprese una ferrea dieta che gli ha permesso di sfoggiare un fisico particolarmente scolpito. Accanto a loro, nei panni dell’umano Bek si ritrova Brenton Thwaites, mentre Courtney Eaton è Zaya, la sua amata.

Nel film sono poi presenti gli attori Geoffrey Rush nei panni del dio del sole Ra, Bryan Brown in quelli del dio Osiride, Elodie Young per il ruolo della dea dell’amore Hathor e Chadwick Boseman nelruolo di Thoth, il dio della saggezza. Proprio riguardo al casting, Gods of Egypt subì pesanti critiche per il fatto di non aver incluso neanche un attore egiziano, ricorrendo piuttosto a soli attori bianchi (con l’eccezione di Boseman), dando dunque vita al fenomeno noto come whitewashing. Regista e produttori del film si sono in seguito dovuti scusare per ciò, ma il caso mediatico formatosi intorno al film ne aveva ormai compromesso le possibilità di successo.

Gods of Egypt: i sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Originariamente, Gods of Egypt doveva essere il primo film di un nuovo franchise, che avrebbe dunque portato sul grande schermo l’universo narrativo delle divinità egiziane, introducendo sempre più nuovi personaggi e racconti. Il sonoro insuccesso del film ha però cancellato ogni possibile progetto a riguardo. I produttori della Lionsgate, lo studio di produzioe dietro il film, hanno infatti affermato che con un simile risultato negativo non c’erano le basi per realizzare qualcosa di nuovo a riguardo. Sembra così essere terminata l’avventura cinematografica degli dei egizi al cinema.

È possibile fruire di Gods of Egypt grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Netflix, Rai Play, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 25 ottobre alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb