Be
Water, società di produzione e distribuzione di contenuti
artistici, culturali e giornalistici, nasce nel 2021 con l’intento
di creare un racconto contemporaneo e multiforme sui grandi
temi ed eventi del nostro tempo e su ciò che riguarda il futuro di
tutti noi. Producendo contenuti nei quali l’arte,
l’informazione e la creatività si fondono in un flusso costante di
progetti come podcast, film, documentari, live show e inchieste
giornalistiche l’intenzione è quella di sollecitare nuove occasioni
di riflessione su questioni strutturali del nostro presente come ad
esempio la sostenibilità,
l’inclusione, la tecnologia, lo
scenario geopolitico in continua evoluzione e il
mondo della finanza.
A Guido Brera,
Filippo Sugar, Barbara Salabè, Mario Calabresi, Mattia
Guerra e Saverio Costanzo, soci di Be
Water già precedentemente annunciati, si uniscono ora
Stefano Bises,
Alessandro Borghi, Claudio Erba, Riccardo Haupt e
Cecilia Sala.
Guido
Brera, socio fondatore di maggioranza di Be Water insieme
a Filippo Sugar, racconta così l’ingresso dei
nuovi soci:
“Sono convinto che il
cambio paradigmatico della percezione di vero o falso, di bene e
male, di origine e storia, di povertà e ricchezza, chieda nuove
forme di racconto capaci di proporre una visione sia olistica dei
contenuti, sia contemporanea dei linguaggi, della durata e della
tecnologia. Con Be Water vogliamo costruire una media company
moderna, in grado di catalizzare idee, temi, provenienze, ed
esperienze diverse eppure affini.
Per fare questo negli
ultimi due mesi Be Water ha aperto le proprie porte a
talenti desiderosi di investire in un sistema di connessioni
ideali, partecipativo e polifonico, dando vita così a una compagine
azionaria compatta ed eclettica unica nel nostro panorama: Barbara
Salabè, tra i manager più capaci e completi nella
costruzione di squadre e progetti pioneristici nel mondo dei media;
Mario Calabresi, giornalista straordinario, nostro
primo compagno di viaggio e co-fondatore di Chora, oggi CEO di Be
Content, la società che raggruppa le attività Chora e Will
(podcast, digital media e journalism), affiancato dal COO,
Riccardo Haupt, che con il team di Will ha
costruito una comunità di oltre 2 milioni di giovani tra i 18
e 35 anni; Mattia Guerra, AD della nostra società
di produzione e distribuzione Be Water Film, brillante produttore
cinematografico e televisivo, già creatore della linea produttiva
di Lucky Red; Filippo Sugar, Presidente e CEO
di Sugarmusic tra i più importanti editori musicali in Europa che
ha contribuito a definire la cultura musicale italiana nel mondo
spaziando da Andrea Bocelli, Ennio Morricone, Nino Rota e Paolo
Conte fino a Madame e Sangiovanni; Saverio
Costanzo, regista riconosciuto e acclamato dalla scena
internazionale;
Alessandro Borghi, attore tra i più talentuosi
e amati del cinema europeo; Stefano Bises,
sceneggiatore di importanti serie televisive dell’ultimo decennio;
Cecilia Sala, autorevole firma del giornalismo
indipendente d’inchiesta e di guerra e infine Claudio
Erba, fondatore di Docebo, tra le più grandi piattaforme
di e-learning al mondo e recentemente quotata al Nasdaq.”
“Quando penso a Be
Water – dichiara Barbara Salabè,
Executive Chairman di Be Water – mi viene in mente una girandola,
in cui ogni parte fa girare l’altra. Forse perché la nostra squadra
gli somiglia: i piedi ben piantati a terra e i pensieri senza
briglie. Noi di Be Water vogliamo costruire assieme ai nostri
ascoltatori, spettatori e consumatori una comunità nella quale
potersi riconoscere attraverso tre parole: audio, video,
live.
Chora e Will, quindi podcast,
video e brevi formati giornalistici, creano IP contemporanei,
rilevanti e immaginifici, con una loro autonomia produttiva e di
pubblico. Sono loro la sorgente, la fucina, il sensore delle
domande, delle aspirazioni.
Il compito di
Be Water Film sarà anche quello di trasformare le
storie frutto delle inchieste in veri e propri prodotti di
finzione, cioè sviluppare, produrre e distribuire film e serie in
linea con la nostra missione narrativa, che naviga nel solco della
realtà fattuale. Anche l’immenso bacino di storie e personaggi del
mondo musicale di Sugar sarà di ulteriore ispirazione per le nostre
produzioni.
A seguire con
Be Water Live porteremo sulla scena i temi e i
personaggi più popolari per farli incontrare con il loro
pubblico.
- Unire in un unico
volano mercati, talenti, personaggi e pubblico, ne sono certa,
permetterà a Be Water di superare gli ostacoli di un mercato oggi
molto segmentato e parcellizzato con una particolare attenzione a
un mondo giovanile, così affamato di risposte alle loro
inquietudini.
- “Be Water è il luogo
dove creare contenuti informativi, formativi e di intrattenimento,
nei formati più diversi, che siano liberi e
indipendenti.” Stefano Bises
- “Be Water è un luogo
di pensiero libero e creazione, di relazioni e di idee che prendono
forma.
- È un luogo in cui mi
sento al sicuro.”
Alessandro Borghi
- “La missione di Be
Water è di creare storie autentiche e profonde capaci di trovare
ascolto e attenzione in un mondo di rumore.” Mario
Calabresi
- “Be Water è la
squadra con cui fare
un’avventura.” Saverio
Costanzo
- “Be Water è un
ecosistema con un incredibile impatto sociale, con il potenziale di
espandersi oltre i segmenti in cui ha già
avuto successo.” Claudio Erba
- “Be Water è uno
spazio libero dove il talento può esprimere la creatività
attraverso tutti i media. Vogliamo parlare alle persone utilizzando
un linguaggio innovativo, creando un tratto distintivo
nell’industria dell’audiovisivo.” Mattia
Guerra
- “In un panorama
mediatico sempre più conservatore e statico, Be Water rappresenta
una sfida allo status quo che mira a cambiare le regole del gioco
del settore dei media in Italia.” Riccardo
Haupt
- “Be Water sono i
ragazzi e le ragazze, ancora troppo poche, con cui fare un
viaggio.” Cecilia Sala
- “Be Water è un luogo
libero e indipendente dove far nascere idee, proteggerle mentre
crescono e poi liberarle in forme nuove e diverse per farle
viaggiare in Italia e nel mondo.” Filippo
Sugar