Il Marvel Cinematic Universe ha
ufficialmente introdotto uno dei personaggi più importanti della
Marvel Comics in I Fantastici Quattro:
Gli Inizi (qui
la nostra recensione). Nella prima scena dopo la fine del film,
ambientata quattro anni dopo, Sue Storm vede infatti un uomo con un
mantello verde, con una maschera molto familiare in mano,
interagire con Franklin Richards, dando così agli spettatori
il primo assaggio di Victor von Doom, alias Dottor Destino.
Ash Crossan di ScreenRant ha ora
parlato con il regista Matt Shakman in
un’intervista esclusiva, in cui gli è stato chiesto di approfondire
questa scena di I Fantastici Quattro: Gli Inizi.
Shakman non solo ha confermato che
è stata diretta dai fratelli Russo, ma ha anche spiegato che
c’erano molte varianti di questo momento. “Abbiamo sempre
saputo che quel tipo di anticipazione avrebbe fatto parte dei
titoli di coda di questo film, perché c’è molto da preparare“,
ha affermato il regista.
“Quella scena si è evoluta nel
corso degli anni e avevamo molte versioni diverse di come potesse
svolgersi. E questa è davvero divertente”. Shakman non ha
però al momento condiviso quali fossero queste altre versioni della
scena. Come noto, Avengers:
Doomsday, che vedrà protagonisti i quattro personaggi
principali di I Fantastici Quattro: Gli Inizi, è
attualmente in produzione e si svolgerà senz’altro a partire
proprio da questa scena mid-credits.
Cosa la scena mid-credits di
I Fantastici Quattro: Gli Inizi ci anticipa
di Avengers: Doomsday
Sebbene Dottor Destino sia
essenzialmente uno dei più grandi easter egg (scopri
qui gli altri) e riferimenti Marvel in I Fantastici
Quattro: Gli Inizi, i commenti di Shakman dimostrano
quanto Marvel stia prendendo sul serio il debutto del personaggio
nell’MCU. Dato che Destino cambierà per sempre l’MCU in Avengers:
Doomsday e Avengers:
Secret Wars, il film offre sicuramente un primo
assaggio emozionante del personaggio.
Il finale di I Fantastici
Quattro: Gli Inizi alza inoltre la posta in gioco per gli
eroi, poiché Franklin è molto probabilmente in grave pericolo a
causa dell’arrivo di Dottor Destino. Il villain sembra molto
interessato al bambino e ai suoi indicibili poteri. Molto
probabilmente, lo rapirà e lo porterà con sé su Terra-616, dove i
Fantastici Quattro si recheranno nel tentativo di recuperarlo. Da
qui avrà quindi probabilmente inizio il prossimo film sugli
Avengers. Il coinvolgimento diretto dei fratelli Russo nella
creazione di Victor rende anche questo film più organicamente
legato a Doomsday.
Ambientato in una Londra vittoriana oscura e inquietante,
The Limehouse Golem – Mistero
sul Tamigi è un thriller gotico del 2016 diretto da Juan
Carlos Medina e tratto dal romanzo di Peter Ackroyd. Il
film intreccia atmosfere da romanzo noir con elementi horror e
riflessioni sull’identità, il ruolo della donna e il potere
della narrazione. Protagonisti della vicenda sono Bill Nighy nel ruolo dell’ispettore Kildare,
Olivia Cooke nei panni dell’ambigua Lizzie
Cree, e Douglas Booth nel ruolo dell’attore Dan
Leno, figura realmente esistita nella scena teatrale londinese
dell’epoca.
La
narrazione si apre con una serie di brutali omicidi firmati da un
misterioso assassino noto come “il Golem”. Le indagini conducono
Kildare in un mondo di maschere, spettacolo e segreti taciuti,
mentre il pubblico è progressivamente immerso in una rete sempre
più fitta di sospetti. Il cast, ben diretto e perfettamente calato
nei rispettivi ruoli, contribuisce a costruire un’atmosfera cupa e
teatrale, dove il confine tra realtà e finzione diventa sempre più
sottile. Il finale, sorprendente e stratificato, merita un’analisi
più approfondita per comprenderne appieno il significato.
Cosa succede nel finale di The
Limehouse Golem?
Nel
climax del film, l’ispettore John Kildare (Bill Nighy) si avvicina
sempre di più alla verità sull’identità del Golem, il serial killer
che terrorizza il quartiere di Limehouse. Dopo aver escluso vari
sospetti tra cui Karl Marx, George Gissing e Dan Leno, la sua
attenzione si concentra su Elizabeth Cree (Olivia Cooke), attrice
di teatro accusata dell’avvelenamento del marito. Kildare analizza
i diari che descrivono gli omicidi in dettaglio, creduti scritti
dal vero assassino, e nota una calligrafia compatibile con quella
di Elizabeth.
Nonostante la condanna a morte già pronunciata nei confronti della
donna, l’ispettore scopre che il manoscritto è stato scritto con
inchiostro raro, presente nel camerino di Elizabeth, e che solo lei
avrebbe potuto descrivere con tanta precisione i luoghi e le
vittime. Tuttavia, la conferma arriva troppo tardi per intervenire
legalmente.
La rivelazione dell’assassino e il
destino di Elizabeth
Il colpo di scena finale svela che
Elizabeth è il Golem. La sua mente brillante e disturbata ha
orchestrato una serie di omicidi per imporsi in un mondo che le
negava libertà e voce. Gli omicidi diventano una forma estrema di
espressione artistica e ribellione. Elizabeth ha creato una doppia
identità: la giovane attrice vittima e la spietata assassina,
lasciando che gli altri fossero ingannati dalle apparenze.
Kildare, pur avendo scoperto la
verità, sceglie di non rivelarla pubblicamente, forse per
proteggerne il mito, forse per garantire a Elizabeth la fama e il
potere che la società le ha sempre negato. Il film si conclude con
l’esecuzione della donna, ma anche con la consapevolezza che la
verità è stata archiviata per sempre sotto una coltre di silenzio e
mistero. Elizabeth Cree diventa così leggenda, simbolo oscuro di
una società che trasforma i suoi mostri in spettacolo.
Il significato nascosto del
finale
La rivelazione finale non è solo un twist narrativo, ma un commento
sulla maschera e la performance. Lizzie, relegata al silenzio da
bambina e vittima di abusi, trova nel teatro e nel delitto l’unico
modo per affermare la propria identità.
Il teatro, presente in tutto il film, diventa metafora della verità
manipolata e della società vittoriana ipocrita. Il finale mostra
come le maschere — quelle sul palco e quelle nella vita reale —
possano celare mostri impensabili, e come il vero orrore possa
celarsi sotto una facciata affascinante e tragica.
Nel
cuore della Londra vittoriana, tra nebbia, sangue e palcoscenici
teatrali, si muove l’ombra del Golem di Limehouse. Il film The Limehouse Golem (2016), diretto da Juan
Carlos Medina e tratto dal romanzo di Peter Ackroyd, mescola
finzione e realtà per creare un giallo gotico che intriga per la
sua atmosfera cupa e l’intreccio labirintico.
Ambientato nel 1880, il racconto prende spunto da un’epoca segnata
da profonde tensioni sociali e culturali, in cui il terrore di un
assassino seriale si intreccia con il mondo dello spettacolo e
dell’identità di genere. Ma quanto c’è di vero nella storia? E
quanto è frutto dell’immaginazione letteraria?
Cosa succede nel film
The Limehouse
Golem
Il
film segue l’ispettore John Kildare (Bill
Nighy), incaricato di indagare su una brutale serie di
omicidi avvenuti nel quartiere di Limehouse. I delitti, efferati e
apparentemente privi di movente, hanno terrorizzato l’opinione
pubblica, che ha ribattezzato il colpevole come “Golem”, una figura
mitica del folklore ebraico.
Le indagini conducono Kildare a incrociare la storia di Elizabeth
Cree (Olivia
Cooke), una giovane attrice di teatro accusata di aver
avvelenato il marito. In bilico tra realtà e finzione, la vita di
Elizabeth si rivela intrecciata ai misteri del Golem e al mondo
eccentrico del teatro musicale londinese. Le rivelazioni finali
portano a un colpo di scena che ribalta ogni ipotesi iniziale.
The Limehouse Golem è
basato su una storia vera?
Sebbene il film faccia riferimento a personaggi storici realmente
esistiti – come Karl Marx, George Gissing e Dan
Leno – la figura del Golem di Limehouse è una creazione
narrativa. Il romanzo da cui è tratto il film, Dan Leno and the Limehouse Golem
(1994), intreccia eventi fittizi con dettagli storici per costruire
un thriller d’epoca convincente, ma privo di una base documentata
nei fatti di cronaca dell’epoca.
La scelta di ambientare la vicenda nell’East End londinese, già
noto per i crimini di Jack lo Squartatore, contribuisce a dare una
sensazione di autenticità e mistero. Tuttavia, non esistono prove
storiche di un serial killer noto come Golem né degli omicidi
descritti nel film. L’operazione è dunque quella del pastiche
letterario: evocare il vero per raccontare l’invenzione.
I riferimenti letterari e
culturali nel film
The Limehouse Golem si
muove abilmente tra storia e finzione, ma è soprattutto un omaggio
alla letteratura gotica e ai racconti vittoriani. L’opera di Peter
Ackroyd, autore del romanzo da cui è tratto il film, è nota per il
modo in cui rilegge il passato culturale inglese con uno sguardo
moderno. In questo caso, la struttura del romanzo e del film
richiama le atmosfere cupe e ossessive dei racconti di Edgar Allan
Poe e Wilkie Collins, mescolando mistero, introspezione psicologica
e inquietudine urbana.
Particolarmente interessante è la figura del Golem, che proviene
dalla tradizione ebraica dell’Europa orientale, e che viene qui
reimmaginata come una metafora della paura collettiva e
dell’identità nascosta. Il personaggio di Dan Leno, realmente
esistito e famoso attore comico dell’epoca, viene utilizzato per
costruire un ponte tra la cultura popolare e il lato più oscuro
della società. Così, The
Limehouse Golem diventa anche un’indagine su come la
narrazione – teatrale, giornalistica o mitologica – plasmi la
realtà.
Nel caso ve lo steste chiedendo:
Hannibal regge ancora. Per tre stagioni gloriose,
sanguinose, rivoltanti e bellissime, lo showrunner Bryan
Fuller ha abbagliato i nostri occhi e rivoltato i nostri
stomaci, trascinandoci, insieme al povero Will Graham (Hugh
Dancy), nel mondo di Hannibal Lecter (Mads
Mikkelsen).
Con la serie ora disponibile in
streaming su Netflix (in precedenza era disponibile solo su Amazon
Prime), uno degli show più folli della televisione è pronto per
essere scoperto dai nuovi fan e per essere rivalutato dai fan di
lunga data. E quando arriveranno alla fine della terza stagione,
condivideranno senza dubbio lo stesso pensiero: “Ma che
diavolo?”
Quello che ora è l’episodio finale
della serie (anche se da anni si discute animatamente sulla
possibilità di un’altra stagione) è intricato come gli episodi che
lo hanno preceduto; Fuller lo ha concepito sia come finale di
stagione che come finale di serie, nel caso in cui lo show venisse
cancellato. Ma l’attenzione rimane su uno dei fili conduttori più
importanti di Hannibal: il rapporto tra Will e Hannibal.
Come il finale definisce il rapporto tra Will e Hannibal
Tuttavia, sebbene il rapporto tra
Will e Hannibal sia fondamentale, non è il personaggio principale
il cui percorso è più importante in questo caso. Hannibal, come è
sua abitudine, è interessato principalmente a svelare ciò che si
nasconde all’interno dell’oggetto della sua “compassione”, anche
se, come sottolinea Will, “se hai un debole per i prodotti a base
di carne bovina, è scomodo provare compassione per una mucca”. Nel
corso delle stagioni, la trasformazione di Will sotto l’influenza
di Hannibal, come ha affermato Fuller in alcune interviste, è uno
dei fattori determinanti nella sua scelta finale in “The Wrath of
the Lamb”. Ma ci arriveremo tra poco.
In “The Wrath of the Lamb”, Will e
Hannibal hanno un terzo partner di ballo, come in tutta la
stagione: il finale è essenzialmente un pas de trois tra
Graham, Lecter e Francis Dolarhyde (Richard Armitage),
altrimenti noto come il famigerato Red Dragon. La maggior parte
dell’episodio è incentrata sugli sforzi dell’FBI per arrestare
finalmente Francis, dopo che il brillante team forense composto da
Jimmy (Scott Thompson) e Brian (Aaron Abrams) ha
stabilito che Dolarhyde ha inscenato la propria morte con l’aiuto
della cieca Reba (Rutina Wesley), un cadavere disponibile e un
fucile.
La soluzione a cui giungono è
quella di tentare Dolarhyde con la possibilità di uccidere
Hannibal, ma questo ovviamente richiede che Hannibal finga di
fuggire, come esca per il killer in libertà. Ma quando Hannibal
fugge davvero, l’unico altro sopravvissuto sulla scena è Will, che
si unisce volontariamente a lui.
I due uomini tornano al grazioso
rifugio di Hannibal sulla scogliera (la cui posizione diventerà
ovviamente molto importante molto presto), dove Dolarhyde alla fine
li rintraccia. La battaglia che ne segue, con pistole e coltelli,
una lotta sanguinosa all’ultimo sangue che include l’elemento
fantastico di Francis che abbraccia pienamente il Drago Rosso che è
in lui, con le ali e tutto il resto, finisce con la morte di
Dolarhyde. Ma in questa lotta all’ultimo sangue, gli altri due
uomini hanno sicuramente subito danni mortali, e così, quando alla
fine si abbracciano sul bordo del mondo, il loro destino sembra
molto incerto.
E il loro destino diventa ancora
più incerto, perché Will li spinge giù dalla scogliera nell’acqua
sottostante. La decisione di Will di gettarsi con Graham dalla
scogliera, ha detto Fuller a Variety, era in qualche modo un
tentativo di fare del bene. “Chiede a Bedelia: ‘Hannibal è
innamorato di me?’, e Bedelia risponde: ‘È un caso di ”non posso
vivere con lui, non posso vivere senza di lui”? E in sostanza è
così, ed è questa la conclusione a cui arriva Will alla fine: ‘Non
posso vivere con lui, non posso vivere senza di lui. Questo è lo
scenario in cui muoiono meno persone’, ovvero ‘noi due’”.
Ma è anche un momento tenero tra i
due uomini, che rappresenta anche un trionfo per Hannibal, che ha
finalmente dato a Will ciò che ha sempre desiderato: l’opportunità
di vedere la bellezza nella morte. Anche se gli amati “mariti
assassini” della serie (come sono stati soprannominati dai fan) non
si baciano mai, è innegabile che i due uomini cadono da quel
precipizio più vicini che mai.
E poi c’è un altro colpo di scena!
Prendendo spunto dal MCU (anche se il MCU probabilmente
apprezzerebbe non essere coinvolto), una sequenza post-crediti
rivela che la povera Bedelia (Gillian Anderson) è stata
servita a cena, letteralmente. (Questa è letteralmente una delle
scene più sconvolgenti che abbia mai visto in tutta la mia
vita).
Sebbene il finale sia pieno di
ambiguità, sin dalla sua messa in onda come presunto finale della
serie, Fuller è stato più che esplicito riguardo alle risposte alle
domande importanti. Ad esempio, chi ha servito a Bedelia la sua
stessa gamba, su una tavola apparecchiata per tre? In un’intervista con ScreenCrush, Fuller ha lasciato
trapelare che il piatto, ideato dalla food stylist Janice Poon,
doveva “sembrare il piatto più bello che Hannibal Lecter avesse mai
preparato”.
Questo significa, ovviamente, che
Hannibal è sopravvissuto alla caduta dalla scogliera e ha raggiunto
il suo ex compagno, perché, come Will aveva profetizzato all’inizio
dell’episodio, un Hannibal libero significa che per persone come
Bedelia “la carne è tornata nel menu”. (Will è forse un segreto fan del
Signore degli Anelli? Chi lo sa.)
Significa anche che, se il destino
lo permetterà (e cose ben più improbabili sono successe negli
ultimi anni), una quarta stagione o un film reunion avranno molto
materiale da esplorare. Come Hannibal ci ha insegnato da tempo, non
si può tenere a bada un buon serial killer.
Tutte e tre le stagioni di
Hannibal sono ora disponibili in streaming su Netflix e
Amazon Prime.
Washington Black
che ha debuttato su Prime Video è una serie drammatica epica
e avventurosa che segue la storia del personaggio principale
attraverso i numerosi alti e bassi della sua vita. Basata
sull’omonimo romanzo di Esi Edugyan, la serie di otto episodi offre
un viaggio ricco di azione che si conclude con una nota molto
emozionante per il protagonista. Dopo anni passati alla ricerca
della verità
su come sono andate le cose, Washington Black, alias Wash, si
ritrova finalmente faccia a faccia con le persone che lo hanno
perseguitato per tanto tempo. Le risposte che ottiene non sono
necessariamente quelle che cercava, ma sono comunque quelle di cui
aveva bisogno. SPOILER IN ARRIVO.
Cosa succede in Washington
Black
George Washington Black, alias
Wash, è nato in una piantagione dove ha vissuto al servizio della
famiglia Wilde. Tuttavia, le cose prendono una piega diversa con
l’arrivo di Christopher “Titch” Wilde, un uomo dallo spirito
scientifico che riconosce il forte senso dell’invenzione e
dell’esplorazione di Wash. Mentre Titch crede nel dare a Wash ogni
opportunità di imparare e crescere come scienziato, i suoi
fratelli, Phillip ed Erasmus, non la pensano allo stesso modo.
Quando Phillip muore e Wash si assume la responsabilità della sua
morte, Titch decide di portarlo via dalla piantagione, mentre
Erasmus manda un cacciatore di taglie alle sue calcagna.
Il viaggio porta Titch e Wash
attraverso molti alti e bassi, ma alla fine si separano
nell’Artico, dove Titch intendeva trovare suo padre, che si
presumeva morto. Anni dopo, Wash vive in Nuova Scozia, dove si è
affermato come un giovane uomo rispettabile con grandi sogni
sostenuti da Medwin Harris. Lì incontra anche Tanna Goff, una donna
di razza mista costretta a nascondere la sua identità nera e a
farsi passare per bianca. Mentre suo padre ha già combinato il suo
matrimonio con un certo signor McGee, lei si innamora di Wash. Nel
frattempo, la taglia che Erasmus ha messo sulla testa di Wash è
ancora valida e il cacciatore finalmente viene a cercarlo.
Alla fine della stagione, Wash è
riuscito a sbarazzarsi del cacciatore di taglie e si è riunito con
Tanna, con la quale parte per l’Inghilterra, sperando di trovare un
posto nella comunità scientifica del paese, grazie alla sua
invenzione dell’acquario. Tuttavia, quando il padre di Tanna
rivendica l’invenzione come propria, Wash decide di seguire la sua
strada creando un dispositivo volante su cui aveva lavorato con
Titch anni prima. Questo gli permette anche di viaggiare in lungo e
in largo per trovare finalmente le risposte che ha sempre cercato.
SPOILER IN ARRIVO.
Kit era la madre di Kit Wash?
Durante i suoi primi anni nella
piantagione, Wash non aveva idea di chi fosse e da dove venisse.
Una donna di nome Big Kit, un’altra schiava della piantagione, era
l’unica figura materna che conoscesse. Alla fine, però, scopre che
anche lei era sua madre biologica. Questa rivelazione sconvolge
Wash perché significa che era stato vicino a sua madre per tutto
questo tempo e che era stato abbandonato nella piantagione quando
era scappato con Titch. Alla fine, scopre tutta la verità su chi
era realmente sua madre.
Si scopre che prima di essere
costretta a una vita da schiava, Kit era una guerriera al servizio
del re di Dahomey. Faceva parte della sua squadra di protezione e
una delle regole del suo lavoro era che non poteva avere una
famiglia propria. Tuttavia, aveva segretamente avuto una relazione
con un uomo ed era rimasta incinta. L’uomo non tornò mai più, ma
quando il re scoprì che era incinta, la cacciò dalla sua squadra e
la punì vendendola a un uomo bianco. Quando Kit arrivò alla
piantagione Wilde, era già sul punto di dare alla luce Wash.
Per anni, Kit tenne segreto il suo
vero legame con Wash. In primo luogo, si sentiva in colpa per
averlo portato in un mondo in cui non poteva essere un uomo libero.
In secondo luogo, nonostante le circostanze, nutriva ancora la
speranza che Wash riuscisse a trovare una via d’uscita da quella
situazione atroce e a fare qualcosa della sua vita. Sapeva anche
che quando fosse arrivato il momento di andarsene, lui avrebbe
dovuto essere libero di seguire la propria strada e non restare
indietro per un senso di obbligo verso di lei come madre. A modo
suo, pensava di proteggere il bambino. La sua fiducia nel ragazzo
si rivela fondata quando lui lascia la piantagione e, nonostante
tutte le difficoltà incontrate lungo il cammino, diventa un
inventore con idee e pensieri che potrebbero cambiare il mondo.
Questo è ciò che Kit ha sempre voluto.
Perché Titch ha lasciato
Wash?
Se Kit era la figura materna di
Wash, Titch è diventato la sua figura paterna e il suo mentore,
almeno nei pochi anni che hanno trascorso insieme in fuga. Senza
Titch, la storia di Wash avrebbe potuto prendere una piega molto
diversa, e Wash era grato per tutto ciò che aveva imparato da lui.
Tuttavia, questo non cambia il fatto che Titch lo abbia abbandonato
nell’Artico. Il loro viaggio nella tundra ghiacciata era motivato
dalla scoperta che il padre di Titch, James Wilde, era vivo. Per
tutta la vita, Titch aveva cercato l’approvazione di suo padre, ed
era per questo che era rimasto ferito quando aveva scoperto che suo
padre aveva probabilmente finto la sua morte, credendo anche che
questa potesse essere la sua occasione per dimostrare a suo padre
che era uno scienziato bravo quanto lui, se non migliore.
Ciò che Titch ha trovato è stata
una delusione, poiché è venuto fuori che suo padre aveva
intenzionalmente lasciato tutto per concentrarsi interamente sulla
sua ricerca e per trascorrere del tempo con il suo amante, Peter.
Non sembrava importargli affatto che i suoi figli avessero
attraversato un periodo difficile, con uno di loro che era morto.
Non aveva alcuna intenzione di tornare, almeno non fino a quando
non avesse terminato la sua ricerca. Allo stesso tempo, suo padre
gli fece anche capire chiaramente che non lo aveva mai considerato
uno scienziato e che non lo avrebbe mai apprezzato come avrebbe
voluto. Il viaggio giunge al termine quando Titch decide di
avventurarsi nell’ignoto, lasciando Wash alle spalle. Naturalmente,
prende accordi affinché il ragazzo possa andare in Nuova Scozia e
ricominciare una nuova vita. Wash, tuttavia, ha sempre considerato
Titch l’unica famiglia che avesse mai avuto e quando l’uomo se ne
va, il ragazzo si sente abbandonato.
Anni dopo, quando Wash arriva a
Londra, scopre che Titch è sopravvissuto alla sua camminata nel
nulla innevato dell’Artico e che attualmente si trova in Marocco.
Per Wash, la scoperta che il suo mentore è sopravvissuto è enorme,
soprattutto perché è ancora tormentato dal suo abbandono. Quando si
incontrano, Wash si rende conto che anche Titch è ancora
perseguitato dal fantasma di suo padre. Sembra che, nonostante la
morte di James anni prima e l’apparente allontanamento di Titch,
l’uomo abbia continuato a nutrire l’ossessione di ottenere
l’approvazione di suo padre. Quando Wash si presenta davanti a lui,
il suo primo pensiero è come il ragazzo, ormai diventato un uomo,
possa aiutarlo a capire i meccanismi della macchina su cui sta
lavorando, che dovrebbe portarlo sulla luna.
Rendendosi conto che Titch è ancora
legato alle cose che lo hanno tenuto prigioniero per tutti questi
anni, capisce che non otterrà alcuna risposta da lui. Tuttavia, dal
comportamento di Titch si possono dedurre molte cose. Sembra che
Titch abbia sempre visto Wash come un mezzo per raggiungere un
fine. Aveva notato il talento del ragazzo e, sebbene provasse un
certo affetto per lui, non era abbastanza forte da tenerlo legato a
sé. Quando lo portò con sé in fuga, non pensò che prendersi cura di
un bambino fosse una responsabilità che richiedeva grandi
sacrifici. Alla fine, quando si è riunito con suo padre e ha subito
un dolore straziante, si è reso conto di non essere in grado di
essere ciò di cui Wash aveva bisogno. Alla fine, è diventato un
riflesso di suo padre, abbandonando Wash, che era come un figlio
per lui, al suo destino e scegliendo i propri motivi egoistici.
Cosa succede a Titch?
Quando Wash capisce che non otterrà
mai una spiegazione o delle scuse da Titch, decide di lasciare
l’uomo al suo destino. Invece di lasciarsi confondere dalla
decisione di averlo abbandonato, decide di rinunciare completamente
a Titch e all’influenza che questi potrebbe aver avuto su di lui.
In un gesto di gentilezza verso il suo ex mentore, Wash lascia
Titch con le ultime parole di suo padre, soprattutto dopo che
l’uomo gli chiede dei suoi ultimi momenti, considerando che lui era
una delle poche persone presenti.
Wash rivela che James gli ha detto
di dire a suo figlio di vivere la sua vita per se stesso e secondo
i propri termini, senza lasciarsi dettare dal desiderio di
compiacere qualcun altro, tanto meno lui. Queste parole colpiscono
profondamente Titch perché lui aveva fatto esattamente l’opposto.
Aveva vissuto una vita che pensava suo padre avrebbe approvato e,
così facendo, aveva dimenticato di vivere. È anche commosso dalla
consapevolezza che suo padre teneva a lui, dopotutto, e che ha
pensato a lui nei suoi ultimi momenti.
Mentre elabora queste informazioni,
Wash lo saluta senza alcuna intenzione di tornare da lui o di
cercarlo di nuovo. Questo è l’addio definitivo di Wash a Titch, e
non gli importa cosa farà l’uomo in futuro. Considerando quanto
Titch sia immerso nella sua attuale invenzione e quanto sia forte
il suo desiderio di dimostrare il proprio valore a suo padre,
sembra improbabile che lascerà il deserto. Tuttavia, le parole di
Wash dovrebbero dargli la prospettiva necessaria per abbandonare la
sua impresa folle, tornare a casa e riconsiderare le sue scelte di
vita.
Dove vanno Wash e Tanna?
Dopo aver ricevuto da Titch la
chiusura di cui aveva bisogno, Wash torna a costruire la sua nave
e, con l’aiuto di Tanna, ci riesce. I due si sposano e quando
raggiungono Dahomey, Tanna è incinta. Il ritorno in patria permette
a Wash di comprendere meglio il passato di sua madre, scoprendo che
il suo vero nome era Nawi. Scopre le sue origini guerriere e come è
stata costretta a lasciare la sua casa perché era rimasta incinta
di Wash. Quando chiede di suo padre, non ottiene una risposta
precisa, ma gli viene detto che dalla descrizione fatta da sua
madre sembra che suo padre non fosse altro che Nymae, il dio del
cielo e dell’acqua. Sebbene l’idea sia interessante, Wash fatica a
crederci.
Qualche tempo dopo, Tanna dà alla
luce la loro bambina, che chiamano Nawi. Alla fine, il soggiorno di
Wash e Tanna a Dahomey giunge al termine e i due riprendono il
volo. Questa volta vanno alle Isole Salomone, dove è il turno di
Tanna di ricongiungersi con la famiglia materna. Era stata tenuta
lontana da loro per tutti questi anni perché suo padre non voleva
che riconoscesse, e tanto meno accettasse, quella parte di sé.
Tuttavia, il ritorno alle Isole Salomone le permette di tornare
alle sue radici e ricongiungersi con sua madre, cosa che desiderava
fin da quando era bambina.
Alla fine, anche il soggiorno delle
due donne sulle isole giunge al termine e riprendono il volo. A
questo punto, la loro figlia è già cresciuta e il trio non vede
l’ora di esplorare nuovi luoghi e cose. Con Wash e Tanna liberi di
scegliere la vita che desiderano, il mondo è loro. Potrebbero
tornare in Inghilterra affinché Wash riprenda le sue invenzioni e
vinca l’expo. Tuttavia, lui non sembra più interessato
all’approvazione degli scienziati inglesi ed è più probabile che
lui e Tanna si concentrino interamente su ciò che vogliono creare e
inventare, senza essere influenzati dalle aspettative degli
altri.
Washington Black
che ha debuttato su Prime Video è un dramma storico in cui
uno spirito ottimista intraprende affascinanti avventure nel suo
viaggio verso la vera libertà. Creata da Selwyn Seyfu Hinds, la
serie segue una doppia linea temporale, entrambe guidate dal
protagonista George Washington “Wash” Black. Il giovane ragazzo
inizia la sua vita in una piantagione di canna da zucchero alle
Barbados, dove attira l’attenzione del fratello del proprietario
terriero, Christopher “Titch” Wilde. L’eccentrico inventore,
abolizionista per convinzione, si affeziona alla mente brillante
del giovane Wash e lo nomina suo assistente per le sue ricerche
scientifiche. Tuttavia, una tragedia nella piantagione costringe i
due a fuggire con il pericolo che li insegue ad ogni passo.
Anni dopo, Wash si ritrova a vivere
in incognito in Nuova Scozia, continuando a coltivare il sogno suo
e di Titch di creare un Cloud Cutter. Tuttavia, il suo passato
ineluttabile continua a incombere su di lui, costringendolo a
continuare a cercare la libertà. La serie accompagna gli spettatori
in un viaggio emozionante attraverso il mondo intorno al 1830, in
un clima di tensioni socio-politiche. Nonostante l’ambientazione
storica, la storia è intrisa di temi legati alle meraviglie delle
scoperte, sia scientifiche che personali.
Un caso storico ha ispirato
l’autrice Esi Edugyan a scrivere Washington Black
Washington Black è un romanzo
storico tratto dall’omonimo romanzo di Esi Edugyan pubblicato nel
2018. Inizialmente, durante la sua fase di sviluppo, il romanzo
aveva preso una direzione molto diversa. L’autrice canadese, nota
per le sue opere avvincenti sulla storia dei neri, era pronta a
scrivere un libro sul famigerato
caso Tichborne. Il caso, uno dei processi più lunghi nella
storia dei tribunali inglesi, ruotava attorno a una serie di
affermazioni fatte da un individuo alla fine degli anni ’60 del XIX
secolo. Il caso coinvolgeva un certo Arthur Orton (altrimenti noto
come il “Tichborne Claimant”), che sosteneva di essere Roger
Tichborne. Quest’ultimo era l’erede della nobile famiglia
Tichborne, presumibilmente morto in un naufragio. Ciononostante, il
macellaio australiano rivendicò la sua identità.
Dopo che Lady Tichborne, madre di
Roger, venne a conoscenza delle affermazioni di Orton, inviò Andrew
Bogle, un ex schiavo, per identificare e recuperare il pretendente.
Poiché quest’ultimo era stato al servizio dei Tichborne e conosceva
bene Robert, la sua identificazione del macellaio come erede della
nobile famiglia giocò un ruolo cruciale nel caso. Tuttavia, col
tempo, il suo contributo nel fornire a Orton informazioni sulla
famiglia durante i processi divenne oggetto di speculazioni. Alla
fine, il rapporto unico tra il pretendente Tichborne e Bogle si
trasformò in un notevole punto di ispirazione e influenza per
Edugyan. L’autrice era affascinata dalla “complessità del rapporto
tra colonizzatore e colonizzato”. Inoltre, voleva esplorare le
complessità di un percorso di auto-realizzazione all’interno dello
stesso contesto.
In un’intervista con The Booker Prizes, Edugyan ha
approfondito questo legame. Ha raccontato: “Ho scoperto che in
realtà era la voce del narratore (nel caso Tichborne) a
interessarmi di più, la posizione complicata di un uomo che era
stato trasportato a caso dal mondo violento della sua infanzia in
luoghi che erano razzialmente, socialmente e geograficamente
diversi da tutto ciò che aveva conosciuto. Questo è ciò che ho
tratto da quell’idea iniziale“. Di conseguenza, anche se il
romanzo, e per associazione la serie, tracciano un mondo narrativo
lontano dalla realtà del caso Tichborne, il personaggio di George
Washington Black e il suo viaggio rimangono intrinsecamente legati
ad esso.
Washington Black adatta il romanzo
attraverso una lente ottimistica
Per la maggior parte, ”Washington
Black” rimane un adattamento autentico del romanzo di Esi Edugyan.
Sia la serie che il romanzo sono incentrati sulle avventure di Wash
nel corso di diversi anni, durante i quali viaggia in vari angoli
del mondo. Il creatore Selwyn Seyfu Hinds, che ha diretto la
sceneggiatura insieme al suo team di scrittori, è stato ispirato ad
affrontare il progetto dal suo amore per il materiale originale.
Hinds ha scoperto il romanzo durante l’adolescenza. All’epoca, il
giovane immigrato caraibico era abituato a sradicare continuamente
la sua vita per spostarsi in cerca di nuove esperienze e
opportunità. Questo, insieme alle origini della sua famiglia,
originaria delle Barbados, ha naturalmente spinto il creatore a
trovare un senso di affinità tra sé stesso e l’eroe letterario.
Anche se le circostanze e la storia di Wash sono molto più cupe, il
nucleo della sua storia rimane qualcosa con cui può facilmente
identificarsi.
Di conseguenza, Hinds si è sentito
attratto dall’idea di adattare il progetto per il grande schermo.
Nel farlo, il creatore e la sua troupe si sono presi alcune libertà
creative, creando alcuni punti di distinzione tra la loro versione
della storia e il libro di Edugyan. In particolare, la serie cerca
di mettere in evidenza i temi della speranza e dell’evasione che il
materiale originale sottolinea in modo significativo. Tuttavia,
mentre la storia sullo schermo affronta questi argomenti
idealistici, mantiene la narrazione ancorata alla realtà storica.
Parlando della serie con UPI,
Hinds ha detto: “Un viaggio senza tempo per gli esseri umani è
quello di trovare speranza, gentilezza e gioia, e questo sembra
particolarmente rilevante in tempi difficili. Non è solo evasione
dalla realtà senza contenuto. È una sorta di evasione con uno scopo
tematico”.
La storia di George Washington
Black come inventore è un’opera di narrativa storica
In “Washington Black”, il
protagonista dagli occhi vivaci inizia la sua storia nei campi di
una piantagione delle Barbados e diventa uno scienziato a tutti gli
effetti. La serie descrive il suo apprendistato sotto la guida di
Titch e oltre, mentre continua a creare invenzioni per conto
proprio in Nuova Scozia. Sebbene la sua invenzione più amata, il
pallone aerostatico a vapore, rimanga una versione migliorata del
lavoro suo e di Titch, Washington Black scopre anche una passione
tutta sua per la biologia marina. Infatti, mentre il suo rapporto
con Tanna e suo padre, il signor Goff, progredisce, crea il primo
acquario dell’epoca.
L’autrice Esi Edugyan ha sviluppato
questi aspetti del personaggio del protagonista con grande cura e
attenzione. Ha condotto ricerche approfondite sul XIX secolo e
sulla realtà delle imprese scientifiche di quel periodo storico. Di
conseguenza, diversi aspetti del mondo scientifico della storia
sono strettamente legati alla vita reale. Tuttavia, il posto di
Wash nella storia di queste invenzioni rimane, com’era prevedibile,
frutto della fantasia. Invenzioni come la
mongolfiera e l’acquario
sono tutte emerse nel XIX secolo. Tuttavia, i loro inventori hanno
poco in comune con Wash e la sua storia. Pertanto, proprio come
Andrew Bogle, anche questi inventori storici possono essere solo
piccole fonti di influenza nel personaggio di George Washington
Black. In definitiva, non esiste un corrispondente reale dietro al
personaggio, rendendolo un’opera di fantasia.
I Fantastici Quattro: Gli
Inizi (qui
la nostra recensione) è finalmente al cinema, e dopo averlo
visto proponiamo ora una guida completa a tutti i principali
spoiler e rivelazioni del film, compreso cosa succede, chi muore e
come cambierà per sempre l’MCU. Il film, che introduce finalmente
la Prima Famiglia Marvel nell’universo
cinematografico Marvel, è ambientato nella Terra-828 e si svolge
diversi anni dopo l’inizio della carriera del team di supereroi
titolare, ormai diventati supereroi e celebrità affermati.
La notizia della gravidanza di Sue
Storm rende il mondo ancora più entusiasta per il futuro della
famiglia, anche se tutto cambia con l’arrivo di Silver Surfer. Egli
annuncia l’arrivo di Galactus, un’entità simile a un dio che sta
per divorare la Terra. Con la notizia dell’imminente fine del
pianeta, i Fantastici Quattro devono capire come fermare la
distruzione della Terra da parte di Galactus, anche se ciò potrebbe
comportare un sacrificio estremo.
Chi muore in I Fantastici
Quattro: Gli Inizi?
Dopo la notizia dell’arrivo di
Galactus, i Fantastici Quattro si dirigono nello spazio per
rintracciarlo. Percepiscono l’energia del Divoratore di Mondi
provenire da un pianeta lontano, ma quando arrivano non vedono
nulla. Almeno fino a quando Galactus non emerge dal pianeta,
distruggendolo. Non si sa quali creature lo abitassero, ma i
Fantastici Quattro assistono inequivocabilmente alla loro morte.
Nel corso del film vengono menzionati diversi altri pianeti che
Galactus ha consumato. Tuttavia, questo è l’unico che viene
mostrato sullo schermo mentre viene divorato.
Sue Storm (Vanessa Kirby) e Franklin Richards in I
Fantastici Quattro: Gli Inizi
Sue Storm muore (ma Franklin la
riporta in vita)
Durante lo scontro finale dei
Fantastici Quattro con Galactus, il loro piano di intrappolarlo in
un teletrasporto fallisce. Fortunatamente, Sue Storm riesce a usare
i suoi poteri per spingere Galactus nel teletrasporto, mentre
Silver Surfer sferra il colpo finale mandandolo ai confini
dell’universo. Tuttavia, spingere Galactus è stato troppo per i
poteri di Sue, che consuma le sue forze fino alla morte.
Reed, Johnny e Ben si riuniscono
tutti intorno al suo corpo, confermando che è effettivamente morta.
A quel punto, Reed poggia Franklin sul corpo della madre morta in
modo che possa dirle addio. Tuttavia, Sue torna in vita grazie ai
misteriosi poteri di Franklin, i quali sono evidentemente il motivo
della sua resurrezione. Quindi, anche se la morte non è permanente,
solleva molte domande sulle reali capacità di Franklin
Richards.
I più grandi spoiler e rivelazioni
in I Fantastici Quattro: Gli Inizi
Galactus e Silver Surfer vengono
teletrasportati ai confini dell’universo
I Fantastici Quattro fanno diversi
tentativi per impedire a Galactus di consumare la Terra, prima
cercando di negoziare con Galactus e poi cercando di
teletrasportare la Terra in un luogo diverso. Tuttavia, quando
Galactus finalmente arriva, hanno un’ultima carta da giocare:
teletrasportare Galactus lontano. Quindi, usano Franklin come esca
per attirare Galactus nel luogo in cui si trova un dispositivo di
teletrasporto.
Sfortunatamente, Galactus capisce il
piano dei Quattro ed evita la trappola. Dopo un’intensa battaglia,
Sue – come già riportato – usa i suoi poteri per spingere Galactus
nel wormhole. Proprio mentre Galactus sta però per tirarsi fuori,
Silver Surfer arriva e, ponendosi in contrasto con quello che fino
a quel momento è stato il suo padrone, lo sperona, scaraventando il
Divoratore di Mondi (ma anche se stessa) in una parte sconosciuta
dello spazio.
Julia Garner è Silver Surfer in I Fantastici Quattro Gli
Inizi
Franklin Richards è uno dei
personaggi più potenti dell’MCU
Poco dopo la nascita di Franklin Richards, i Fantastici Quattro
scoprono che ha dei poteri misteriosi. Quando trattano con
Galactus, il cattivo nota la gravidanza di Sue. Si offre di
risparmiare la Terra se gli consegnano Franklin, dicendo che
Franklin è abbastanza potente da fermare la fame sua costante di
Galactus. Reed afferma di non aver rivelato anomalie nei test
condotti sul figlio, ma Galactus ribatte che il bambino sta
volontariamente nascondendo loro la sua vera natura.
Sebbene i Quattro non abbiano dunque
ancora capito i poteri di Franklin, alla fine del film lui riesce a
riportare in vita Sue, il che significa che è in grado di
resuscitare i morti, il che è un potere non da poco. La scena a
metà dei titoli di coda suggerisce poi anche che Franklin possiede
una superintelligenza, dato che L’origine delle specie di
Charles Darwin è uno dei libri preferiti del
bambino di quattro anni. Solo il futuro ci dirà di cosa è capace
questo personaggio, che già così si preannuncia essere tra i più
potenti del MCU.
Il Dottor Destino vuole
Franklin
La scena a metà dei titoli di coda
vede il Dottor Destino apparire nel Baxter
Building, chiaramente interessato a Franklin Richards. Non si sa
ancora cosa voglia Destino, ma probabilmente sta cercando di
ottenere quegli stessi poteri che voleva Galactus. Questa trama
certamente continuerà in Avengers:
Doomsday, rivelando i veri piani di Destino e in che
modo si legherà a Franklin.
I Fantastici Quattro non lasciano
la Terra-828 in questo film
La
scena post-credits di Thunderbolts*
ha visto la squadra titolare monitorare un fenomeno
interdimensionale, rivelando che la nave dei Fantastici Quattro è
arrivata nell’universo principale dell’MCU. Ciò ha creato
l’aspettativa che i Fantastici Quattro avrebbero lasciato la
Terra-828 ad un certo punto in I Fantastici Quattro: Gli
Inizi. Tuttavia, ciò non è accaduto.
La squadra sconfigge Galactus e
rimane sulla Terra-828, anche nelle scene post-credits del film.
Quindi, è probabile che la scena presente in Thunderbolts*
non verrà spiegata fino ad Avengers:
Doomsday, con la squadra che potrebbe aver inseguito
Doom nell’MCU. Forse il villain ha rapito Franklin e lo ha portato
con sé? In ogni caso, questo pone temporalmente il film I
Fantastici Quattro: Gli Inizi prima di Thunderbolts*.
Leggi tutti i nostri approfondimenti su I Fantastici
Quattro: Gli Inizi
L’Italia entra nell’arena
globale di Physical: 100 con Physical Italia: da 100 a
1, prossimamente solo su Netflix,
prodotto da Endemol Shine Italy. Forza, resistenza, agilità,
audacia, coraggio, ma anche leadership, sangue freddo, capacità di
collaborazione. Queste sono alcune delle caratteristiche che deve
possedere chi vuole essere il vincitore della prima edizione di
Physical Italia – da 100 a 1.
Physical Italia –
da 100 a 1 è una competizione fisica senza precedenti in
cui 100 concorrenti si sfidano in competizioni che mettono a dura
prova il loro corpo e la loro tenacia per dimostrare di essere i
migliori. Ma alla fine solo uno di loro riuscirà a vincere. Come
dei moderni gladiatori, i 100 sfidanti cercheranno di sopravvivere,
sfruttando al massimo il potenziale del proprio fisico e della
propria resistenza mentale. Prova dopo prova, solo chi si spingerà
oltre ogni limite potrà portarsi a casa la vittoria.
Per raccontare questa
incredibile impresa collettiva, sono disponibili due immagini
ufficiali: una ritrae l’intero gruppo dei 100 concorrenti nella
suggestiva “sala dei busti”, simbolo della sfida, mentre l’altra
offre uno sguardo ai volti noti presenti tra i partecipanti: l’ex
rugbista della Nazionale italiana Mirco
Bergamasco, la plurimedagliata olimpica Tania
Cagnotto, Elisabetta Canalis, atleta di
kickboxing e icona dello spettacolo italiano, il “signore degli
anelli” Jury Chechi, la leggenda del nuoto
Federica Pellegrini, l’ex rugbista e volto TV
Alvise Rigo e il content creator Luis
Sal.
Il regista di Superman,
James
Gunn, ha ipotizzato che gli incassi internazionali del
film inaugurale del DCU saranno influenzati dal “sentimento
antiamericano“. Questa affermazione arriva in un momento in
cui Superman
sta riscuotendo un enorme successo sia dal punto di vista della
critica che da quello finanziario, lanciando il franchise nascente
su una traiettoria positiva, e Supergirl, in
uscita il prossimo anno, sembra proseguire su questa strada.
Gli elogi per Superman
tendono a concentrarsi sulla sua estetica ricca e colorata, sul
cast stellare e sulla sua disponibilità ad approfondire
parallelismi politici. Quest’ultimo aspetto è ciò che ha anche
fatto guadagnare a Superman la sua giusta dose di
detrattori, con alcuni che hanno criticato aspramente quello che
considerano un messaggio “woke” in un momento particolarmente
tumultuoso della politica globale.
Questo contesto geopolitico potrebbe
anche influenzare le performance di Superman all’estero,
secondo James Gunn, che in un’intervista a Rolling
Stone ha dichiarato che il “sentimento antiamericano”
potrebbe dissuadere parte del pubblico internazionale
dall’acquistare un supereroe tradizionalmente americano.
Ciononostante, questo non sembra preoccupare il regista, che
sottolinea che Superman sta ottenendo buoni
risultati in patria.
“Stiamo sicuramente ottenendo
risultati migliori a livello nazionale che a livello
internazionale, ma anche a livello internazionale stiamo crescendo
e stiamo ottenendo ottimi risultati nei giorni feriali, proprio
come da noi. Quindi ovviamente il passaparola è molto positivo sia
qui che altrove. Questa è la cosa che dovevamo fare di più. Allo
stesso tempo, ci sono alcuni paesi in cui sta ottenendo ottimi
risultati. Brasile e Regno Unito.
Superman non è un prodotto di
largo consumo in alcuni luoghi. Non è un supereroe molto conosciuto
in alcuni luoghi come Batman. Questo influenza le cose. E ha anche
un impatto sul fatto che in questo momento ci sia un certo
sentimento antiamericano in giro per il mondo. Non ci sta aiutando
molto. Quindi penso che si tratti solo di lasciare che qualcosa
cresca. Ma, ripeto, per noi è stata una vittoria totale. Avere il
film al cinema e che sia stato accolto con entusiasmo da persone di
tutto il mondo è solo il seme dell’albero che Peter e io abbiamo
innaffiato negli ultimi tre anni. Quindi, poterlo vedere partire in
modo così positivo è stato incredibilmente travolgente.”
Nella
nostra recensione di Superman abbiamo scritto:
James Gunn costruisce una storia che parla di scelte e
di identità, dove ogni personaggio si trova davanti a un bivio
morale. Superman, in particolare, viene messo di fronte alla
domanda più antica e complessa: cosa significa davvero essere
umano? La sua è una battaglia non solo per la giustizia, ma per il
diritto alla speranza, per la possibilità di scegliere la bontà
anche quando il mondo intorno (e la propria predestinazione) spinge
nella direzione opposta. Questo Superman non è mai un dio distante,
ma un uomo che lotta ogni giorno per mantenere la propria fede
nell’umanità, con tutti i suoi limiti e contraddizioni, nonostante
sia uno straniero in terra straniera, un alieno, o, per usare un
termine più attuale, un “immigrato”.
Superman
è il primo film dei DC Studios scritto e diretto da
James Gunn, con
David Corenswet nei panni di Superman/Clark
Kent e inaugurerà la fase intitolata “Dei e Mostri“. Il film
racconterà un Clark Kent già adulto, alle prese con il delicato
equilibrio tra la sua identità kryptoniana e quella umana, in un
mondo in cui l’umanità fatica a fidarsi di figure straordinarie.
Secondo quanto anticipato, non si tratterà di una storia di
origini, ma piuttosto di un ritratto di Superman nel momento in cui
cerca il suo posto nel mondo come giornalista al Daily
Planet e come eroe capace di ispirare speranza.
Nel cast anche
Rachel Brosnahan,
Nicholas Hoult, Edi Gathegi, Anthony Carrigan,
Nathan Fillion,
Isabela Merced, Skyler Gisondo, Sara Sampaio, María Gabriela de
Faría, Wendell Pierce,
Alan Tudyk, Pruitt Taylor Vince e Neva
Howell. Questi attori porteranno sul grande schermo
personaggi come Lois Lane, Guy
Gardner,
Hawkgirl, Metamorpho, Lex
Luthor e Mister Terrific.
Con il suo stile inconfondibile,
James Gunn trasporta il supereroe nel nuovo universo DC, con una
miscela unica di racconto epico, azione, ironia e sentimenti,
consegnandoci un Superman guidato dalla compassione e da una
profonda fiducia nella bontà del genere umano. Il tono del film
sarà molto diverso rispetto alle precedenti versioni più cupe: Gunn
ha dichiarato che Superman sarà colorato, pieno di
emozione e con un protagonista cresciuto in un ambiente familiare
sano e amorevole, elemento che influenzerà profondamente la sua
personalità.
Il film non solo rilancia l’iconica
figura dell’Uomo d’Acciaio, ma getta anche le basi narrative e
tematiche per l’intero universo condiviso DC, fondendo umanità,
epica e introspezione morale in un racconto di rinascita
mitologica.
Il film è al cinema dal 9
luglio distribuito da Warner Bros.
Pictures.
Parlando con Liam
Crowley di ScreenRant alla conferenza
stampa di The Bad Guys 2, l’attore interprete di
Justin Hammer, Sam Rockwell, ha espresso il suo interesse a
riprendere il suo ruolo in Iron Man 2. Rockwell ha
paragonato Justin Hammer a Lex Luthor e ha affermato che
“sarebbe divertente” interpretare il CEO rivale di Tony
Stark nel MCU. Leggi i commenti completi di
Sam Rockwell qui sotto:
Liam Crowley:Sam, è bello rivederti in un sequel perché hai interpretato
così tanti ruoli nel corso degli anni che mi sarebbe piaciuto
vederti riprendere. Quello a cui tutti tornano sempre è Justin
Hammer. Adoriamo Justin Hammer. Sonopassati 15 anni e
tanti sono tornati. Tutti tornano. RDJ tornerà come Dottor
Destino.
Sam Rockwell:Lo so. Aspetto la chiamata.
Liam:Aspettiamo che tu risponda alla chiamata. Sono sicuro che Feige
abbia il tuo numero in rubrica.
Sam:Sono
pronto. Sono pronto.
Liam:Ti
piacerebbe davvero, ti piacerebbe tornare a interpretare Hammer?
Sarebbe divertente?
Sam:Sì.
Sarebbe divertente. Voglio dire, è un po’ la mia versione di Lex
Luthor, Vince Vaughn e Ben Schwartz. Ho avuto modo di lavorare
anche con il grande Mickey Rourke.
Justin Hammer di Sam Rockwell ha il
potenziale per essere il Lex Luthor della Marvel
Ci sono diverse somiglianze tra Lex
Luthor e Justin Hammer di Sam Rockwell. Luthor e Hammer sono entrambi
imprenditori tecnologici molto intelligenti, ricchi e astuti, con
una fissazione perversa per le loro controparti eroiche, ed
entrambi falliscono ripetutamente nel sconfiggere i rispettivi
eroi. Tuttavia, Hammer non ha avuto molte occasioni di
brillare.
Iron Man 2 di Jon
Favreau è stato probabilmente il capitolo più debole della Fase 1
del MCU, uscito quando il franchise stava appena iniziando a
prendere forma. Da allora, Justin Hammer è rimasto assente dal MCU,
sebbene la memorabile interpretazione di Sam Rockwell abbia lasciato la porta aperta al
suo ritorno. Da allora, Hammer è apparso solo nell’episodio
one-shot Marvel “All Hail the King”.
Nei fumetti Marvel, Justin Hammer è
originariamente un industriale britannico considerevolmente più
anziano e meno eccentrico. Il Lex Luthor di Nicholas
Hoult diventerà probabilmente un cattivo ricorrente nel
DCU, nonostante venga arrestato alla fine di
Superman. Allo stesso
modo, l’arresto di Justin Hammer alla fine di Iron Man
2 potrebbe non impedirgli di tornare a rappresentare una
minaccia per gli altri eroi dell’MCU. Una volta che i Marvel
Studios avranno completato la saga del Multiverso, la storia di Hammer
potrebbe essere rivisitata.
Joe e Anthony hanno anche avvertito
i fan di “restare seduti per i titoli di coda” perché
“#DoomsdayIsComing”. L’implicazione è ovvia (e chi
ha visto il film lo sa): c’è qualcosa nella scena post-credits che
prepara il terreno per Avengers: Doomsday del prossimo
dicembre.
Nella
nostra recensione abbiamo scritto: “I Fantastici
Quattro: Gli Inizi conferma ciò che già si pensava in
seguito alla diffusione dei materiali promozionali: è un progetto
ben pensato, ben diretto, che sa dosare l’intimità e l’azione, che
grazie ai suoi variegati protagonisti si rivolge ad un pubblico
ampio, dai più giovani fino ai padri e alle madri.”.
Robert Downey Jr. questa mattina è apparso sui suoi
social media e ha rivelato una possibile fonte d’ispirazione per la
sua interpretazione del Dottor Destino di Avengers:
Doomsday.
Si tratta di una copia di West Coast Avengers n.
35, un albo in cui Destino era intrappolato nel corpo
del giovane Kristoff Vernard. Il villain ha catturato gli Eroi più
Potenti della Terra nel suo castello e ha persino combattuto contro
Khonshu, il Dio della Luna e fonte dei poteri di Moon Knight.
Pubblicato nel 1988, l’albo è stato scritto da Steve Englehart con
illustrazioni di Al Milgrom.
La ricerca di Downey per il suo
prossimo ruolo nell’MCU è chiaramente molto
approfondita (sembra che la foto sia stata scattata sul set di
Avengers:
Doomsday) e potrebbe valere la pena di approfondire la
questione per trovare potenziali indizi sui piani dei fratelli
Russo per Victor Von Doom.
La serie fantasy animata di Critical
Role La Leggenda diVox
Machina (qui
la recensione della prima stagione) è stata rinnovata per una
quinta e ultima stagione, come annunciato dal gruppo al San Diego
Comic Con. La notizia arriva con largo anticipo rispetto al
rilasciio della quarta stagione, che sarà disponibile su Prime Video nel 2026. Intanto i fan di
Dungeons and Dragons potranno godersi la nuova serie di
Critical Role, “The Mighty Nein”, che sarà
disponibile dal 19 novembre.
Entrambe le serie vedono
protagonisti i fondatori e i membri del cast di Critical Role:
Laura Bailey, Taliesin Jaffe, Ashley Johnson, Liam O’Brien,
Matthew Mercer, Marisha Ray, Sam Riegel e Travis
Willingham. In La Leggenda diVox Machina danno vita ai personaggi di
Dungeons & Dragons preferiti dai fan della loro prima
campagna Critical Role. Bailey interpreta la ranger mezzelfa
Vex, O’Brien è il suo fratello gemello
Vax, Willingham è l’adorabile barbaro
Grog, Johnson è il sacro chierico gnomo
Pike, Jaffe è il pistolero reale
Percy, Ray è la druida mezzelfa magica
Keyleth e Riegel è il bardo gnomo volgare
Scanlan.
Dove siamo rimasti con La
Leggenda diVox Machina?
La terza stagione si è conclusa con
il gruppo che ha sconfitto una volta per tutte i draghi malvagi del
Chroma Conclave, per poi apparentemente separarsi e andare ciascuno
per la propria strada. Tuttavia, la scena finale ha anticipato
l’apparizione del cattivo non morto definitivo di Critical Role,
Vecna. La quarta stagione “vedrà i nostri eroi sparsi in tutto
il mondo in viaggi separati, ma quando una minaccia catastrofica si
abbatte su Exandria, devono riunirsi per affrontare un nemico più
oscuro di quanto potessero immaginare”.
“È molto raro che una serie
televisiva riesca a raccontare una storia completa, dall’inizio
alla fine, esattamente come era stata immaginata”, hanno detto
Riegel e Willingham. “Siamo molto grati ai nostri fan, ai
critters, ai nostri partner di Prime Video e ai sostenitori
originali di Kickstarter per aver dato vita a questo show e aver
trasformato gli stupidi di Vox Machina in leggende
dell’animazione”. Non resta a questo punto che attendere i
nuovi episodi di La Leggenda diVox
Machina su Prime Video.
Dopo Civil
War, 28 anni dopo e mentre
aspettiamo nelle sale italiane
Warfare – Tempo di Guerra, Alex
Garland continua a lavorare tantissimo e sembra adesso
arrivato il momento di dedicarsi all’adattamento di Elden
Ring, il famoso videogioco acclamato dalla critica.
Ambientato in un mondo dark fantasy, il gioco è basato su una
storia scritta dall’autore di Game of
ThronesGeorge R.R. Martin. In precedenza,
era stato annunciato che Martin avrebbe ricoperto il ruolo di
produttore del film A24 di Garland insieme ad
Andrew Macdonald, Allon Reich e Vince Gerardis.
A produrre il film sarà
A24 che sta ampliando sempre di più il ventaglio
di generi e autori che prende sotto la sua ala. Secondo lo
ScooperJeff Sneider, sembra che Cailee Spaeny sarebbe in trattative per
recitare nel film diretto da Garland. Se la cosa dovesse essere
confermata,
Spaeny si troverebbe alla sua seconda collaborazione con il
regista e sceneggiatore che già l’ha diretta in Civil
War.
L’ultima notizia che avevamo
riportato in merito al film su Elden Ring riguardava non solo
l’arruolamento di Alex Garland ma anche
l’eventuale partecipazione al film di Kit Connor, star di
Heartstopper e membro del cast corale di
Warfare, dal 21 agosto nei nostri cinema.
Il pubblico presente
al Comic Con ha potuto godersi numerose
scene in anteprima tratte da
The Strangers: Capitolo 2, di cui è poi stata
riportata online la descrizione. La prima clip mostra Madelaine Petsch nei panni di Maya, che corre
nel bosco sotto la pioggia battente quando si imbatte in una
strada. Vestita solo con un camice da ospedale e con un enorme
taglio sulla fronte, Maya salta davanti a un’auto in cerca di
aiuto, ma quando sale a bordo inizia immediatamente a interrogarsi
sulle motivazioni delle donne che l’hanno raccolta. Quando queste
chiudono le portiere, Maya perde il controllo, prima di accettare
alla fine di essere portata a casa loro.
Una seconda scena, che si svolge in
un unico piano sequenza, fornisce invece qualche informazione in
più su come Maya si sia ritrovata in quella situazione. La scena
inizia con la ragazza che cerca di fuggire da un ospedale
stranamente vuoto, ma tutte le porte sono chiuse. All’inizio non è
chiaro il motivo del suo panico, ma presto appare sullo sfondo un
uomo mascherato con un’ascia e ogni dubbio svanisce. Maya cerca di
distrarlo per poter scappare, ma lui la insegue di nuovo mentre lei
corre lungo un corridoio e la scena sfuma nel buio.
Secondo il produttore
CourtneySolomon, questa è solo
“la punta dell’iceberg” di ciò che si svolge in quella scena
inquietante. “Penso che gli ospedali siano spaventosi di per
sé. Mio padre era un medico e da piccolo ho trascorso molto tempo
negli ospedali, e ne sono ancora traumatizzato“, ha detto poi
il regista Renny Harlin, aggiungendo che
avere uno sconosciuto che insegue Maya nei corridoi di un ospedale
è ”un modo naturale per rendere Maya molto vulnerabile in
questo ambiente che dovrebbe essere sicuro“.
Infine, un ultimo filmato condiviso
nella sala chiarisce che questa non sarà l’ultima volta che Maya
vedrà quell’uomo dell’ospedale. Il breve filmato mostra la ragazza
che si chiude nel bagno di una casa sconosciuta quando
all’improvviso un’ascia inizia a spaccare la porta chiusa. Una
volta fatto un buco abbastanza grande, lo sconosciuto afferra Maya
per la testa e la sbatte contro la porta più volte prima di
strapparle una ciocca di capelli. Ma quando riesce a entrare nella
stanza, Maya è già fuggita dalla finestra ed è di nuovo in
fuga.
Cosa sappiamo di The
Strangers: Capitolo 2
Dopo essere sopravvissuta per un
pelo agli strazianti eventi del film precedente, la tormentata
ragazza finale Maya (Madelaine
Petsch) si risveglia in un letto d’ospedale accanto al
suo fidanzato (morto), solo per rendersi conto che l’incubo è
tutt’altro che finito.
La sinossi ufficiale recita:
“Gli Strangers sono tornati, più brutali e implacabili che mai.
Quando scoprono che una delle loro vittime, Maya (Madelaine
Petsch), è ancora viva, tornano per finire ciò che hanno iniziato.
Senza un posto dove scappare e nessuno di cui fidarsi, Maya deve
sopravvivere a un altro orribile capitolo di terrore mentre gli
Strangers, spinti da uno scopo insensato e incessante, la
inseguono, più che disposti a uccidere chiunque si metta sulla loro
strada.”
Il regista Renny
Harlin ha girato l’intera trilogia uno dopo l’altro,
quindi anche se il Capitolo 2 non dovesse
avere successo al botteghino, molto probabilmente vedremo quel film
finale prima o poi.
“[È stata] la sfida di una vita,
ma l’ho anche accolta con entusiasmo”, ha dichiarato il
regista in una recente intervista. “Un lunedì mattina potevo
girare il secondo capitolo, e lunedì pomeriggio potevo girare il
primo capitolo, e martedì mattina potevo girare il terzo capitolo.
È stato incredibilmente impegnativo per gli attori, per la
continuità in termini di trucco e costumi, e per il mio direttore
della fotografia, perché volevamo creare un linguaggio visivo che
si sviluppasse in modo che i film diventassero più grandi, più
epici, man mano che andavamo avanti. Ci ha tenuti costantemente
carichi di energia.”
The Strangers: Capitolo 2 è stato scritto da
Alan R. Cohen e Alan Freedland,
basato sui personaggi creati da Bryan Bertino.
Courtney Solomon, Mark Canton, Christopher Milburn, Gary Raskin,
Alastair Burlingham e Charlie Dombek sono a bordo come produttori.
Il cast include anche Gabriel Basso ed Ema Horvath. Il film
arriverà nelle sale statunitensi il 26 settembre, per cui
presumibilmente sarà in quelle italiane nello stesso periodo.
La bambina che amava Tom
Gordon sta finalmente per diventare un film. Il romanzo
horror psicologico di Stephen King del 1999
racconta la storia di una bambina di nove anni che si perde nel
bosco con solo il suo walkman e, mentre ascolta le partite di
baseball, il suo amore per il lanciatore Tom Gordon inizia a
provocare vividi allucinazioni, visioni che potrebbero però essere
la chiave per la sua sopravvivenza.
Ci sono già stati due tentativi
falliti di adattare questo romanzo in un film. Il primo è stato
quando George A. Romero è stato incaricato di
scrivere e dirigere un adattamento cinematografico, ma quei piani
si sono arenati nell’ottobre 2005. Più di recente, nel novembre
2020, era stato annunciato che Lynne Ramsay era
stata ingaggiata per dirigere il film, ma anche questo tentativo è
fallito.
Ora, però, il film è ufficialmente
in lavorazione con JT Mollner come sceneggiatore e
regista per la Lionsgate. Mollner ha già scritto The Long
Walk della Lionsgate, anch’esso basato su un libro di Stephen
King del 1979 e diretto da Francis Lawrence.
Mollner tornerà dunque presto a confrontarsi con un altro racconto
del maestro del brivido. Il presidente della Lionsgate Motion
Picture Group, Erin Westerman, ha rilasciato la
seguente dichiarazione:
“JT è un regista che crediamo
abbia un futuro brillante. In tutte le sue opere crea personaggi,
soprattutto giovani, così avvincenti, strazianti ed emozionanti da
sembrare uscire dallo schermo. E naturalmente questo è ciò che fa
anche Stephen King nelle sue pagine. La storia di sopravvivenza e
perseveranza in La bambina che amava Tom Gordon è senza tempo.
Amiamo questa storia da molto tempo e JT è la scelta perfetta per
adattare e dirigere questo grande successo di King”.
Cosa possiamo aspettarci
dall’adattamento di La bambina che amava Tom
Gordon
Sebbene l’iconico regista horror
George A. Romero non sia mai riuscito a realizzare
il film, JT Mollner è una scelta altrettanto valida. È noto
soprattutto per aver scritto e diretto il thriller Strange Darling del 2023, che ha ricevuto recensioni
entusiastiche, ottenendo un punteggio del 96% su Rotten Tomatoes,
con i critici che hanno elogiato Mollner per aver offerto
un’esperienza incredibilmente imprevedibile ed elettrizzante.
Lo stesso Stephen King ha elogiato
Strange Darling, definendolo “un capolavoro intelligente” che è
“davvero fantastico”. Probabilmente è per questo che Mollner è
stato scelto per scrivere il film The Long Walk e ora per
scrivere e dirigere La bambina che amava Tom
Gordon. Con la sua seconda trasposizione di un’opera di
Stephen King, Mollner sta rapidamente diventando uno degli
adattatori più frequenti dei lavori dell’autore, insieme a
Mike Flanagan (di cui vedremo presto al cinema
The Life
of Chuck).
Il successo al botteghino di film
horror ultra-cruenti come Terrifier 3 e
The Monkey ha contribuito a far ottenere il via
libera a film come il remake di The Toxic Avenger, e il genere ne trae
beneficio. Il reboot non classificato dell’omonimo franchise ha
debuttato al Fantastic Fest nel lontano 2023, ma prima della sua
uscita su larga scala nell’agosto 2025, il film ha catturato
l’attenzione di un panel del giovedì sera nella Hall H.
Cosa sappiamo del film?
Scritto e diretto da Macon
Blair, The Toxic Avenger di Legendary
Entertainment è una rivisitazione contemporanea dell’omonimo
classico cult del 1984 di Troma Entertainment, creato da
Lloyd Kaufman. Questo film presenta un ensemble
stellare, guidato da Peter Dinklage, con Elijah
Wood, Julia Davis,
Jacob Tremblay, Taylour Paige e Kevin
Bacon.
The Toxic Avenger segue le vicende del custode
in difficoltà Winston Gooze, che viene trasformato da un orribile
incidente tossico in una nuova evoluzione dell’eroe: The Toxic
Avenger! Ora, dotato di una forza sovrumana e brandendo una scopa
luminosa come arma non convenzionale, deve correre contro il tempo
per salvare suo figlio e fermare un tiranno spietato e assetato di
potere deciso a sfruttare superpoteri tossici per rafforzare il suo
impero inquinato.
È
finalmente online il trailer ufficiale di In the Lost Lands, il nuovo film fantasy
tratto da una storia di George R.R. Martin,
celebre autore della saga Il Trono di Spade. Diretto da Paul W.S.
Anderson (Resident Evil,
Event Horizon) e con
protagonisti
Milla Jovovich e Dave Bautista, il film si preannuncia
un’avventura epica, oscura e visivamente potente.
La trama di In the Lost
Lands
Ambientato in un mondo brutale e magico, In the Lost Lands segue le gesta della potente
e temuta strega Gray Alys (Jovovich), assunta da una regina
disperata per compiere un viaggio impossibile attraverso le
misteriose e pericolose “Terre Perdute”. Ad accompagnarla in questa
missione c’è Boyce (Bautista), un vagabondo dal passato ambiguo.
Insieme dovranno affrontare creature mostruose, forze
sovrannaturali e scelte morali laceranti, in un racconto che
mescola azione, magia e introspezione.
La penna di Martin, che ha reinventato il genere fantasy con la sua
visione adulta e realistica in Game of Thrones, torna qui a dettare il
ritmo di un’avventura dalle forti tinte dark, dove nessun
personaggio è al sicuro e il confine tra bene e male è più sfumato
che mai.
Il trailer svela sequenze spettacolari e ambientazioni suggestive,
tra deserti pietrosi, castelli in rovina e dimensioni oniriche. Non
mancano scontri all’arma bianca, incantesimi arcani e riflessioni
sull’ambizione, il destino e il prezzo del potere.
In the Lost Lands sarà
presentato in anteprima a festival internazionali e
uscirà al cinema il 25
settembre con Eagle Pictures. Gli appassionati di fantasy
e i fan di George R.R. Martin hanno ora una nuova storia da
attendere con impazienza.
Come si conclude The Sandman
Stagione 2 Parte 2? Per chi ne avesse bisogno, qui trovate
la spiegazione del finale della Parte 1,
mentre a seguire, ecco un’analisi del finale di stagione e di serie
che vede protagonista Tom Sturridge nel ruolo di
Sogno.
Perché Sogno alla fine accetta la
sua morte?
Nell’episodio 10, Sogno evoca le
Eumenidi – che hanno seminato distruzione e morte nel suo regno
attraverso il loro avatar, Lyta Hall (Razane
Jammal) – su una rupe rocciosa all’estremità delle Terre
del Sogno.
Quando Morfeo ordina alle dee greche
della vendetta di smettere di fare a pezzi il suo regno e di ferire
coloro che sono sotto la sua protezione, loro gli ricordano che non
possono andarsene finché il loro compito non sarà completato. In
altre parole, non si accontenteranno di niente di meno che della
morte di Sogno. È la punizione per aver versato sangue familiare,
quando
ha ucciso suo figlio Orfeo alla fine del Vol. 1.
Questo triste destino non sorprende
Sandman, che aveva capito che esaudire il
desiderio di morte a lungo accarezzato dal figlio avrebbe
comportato conseguenze disastrose. “Sogno sa che uccidendo
Orfeo, morirà anche lui. Ma si rifiuta di lasciare che suo figlio
soffra ancora per un istante”, spiega lo sceneggiatoreAllan Heinberg. “Non è tanto un suicidio
lento, credo, quanto piuttosto il fatto che Sogno si presenti per
suo figlio in un modo che non avrebbe potuto fare migliaia di anni
prima, o persino all’inizio della serie. Quando ami qualcuno così
tanto, sei disposto a dare la vita per lui”.
Così, quando le Eumenidi seminano il
caos nel suo regno, Sogno “si lascia prendere piuttosto che
continuare a infliggere dolore a coloro a cui tiene”, dice
Heinberg. “È tutta una storia: Sogno impara ad amare e ad
essere amato, e cosa significhi veramente l’amore. Ma così facendo,
deve morire e rinascere essenzialmente in Daniel Hall, come un
Sogno diverso”.
Sturridge osserva
che un modo per definire la seconda stagione è attraverso le
lezioni che Sogno impara dagli altri personaggi, tutte condotte
fino ai suoi ultimi momenti. “Sono trasmessi da
un’incredibile varietà di personaggi: Distruzione è uno di loro, ma
anche sua sorella Delirio [e] tutta la sua famiglia, il suo
rapporto con Nuala”, dice Sturridge. “Penso che sia
meraviglioso il viaggio di scoperta che intraprende e la folle
varietà di creature che lo educano”.
Come muore Sogno?
Ai margini delle Terre del Sogno, di
fronte alle Furie, il Signore dei Sogni affida a Matthew il Corvo
(Patton Oswalt) un ultimo compito: evocare sua
sorella Morte (Kirby Howell-Baptiste). “C’è un
prezzo per quello che ho fatto, e devo pagarlo”, dice Sogno a
Morte nell’episodio. “Sono stanco, sorella mia. Sono molto
stanco”.
Morte, chiedendogli se è pronto ad
andare, gli porge la mano, che Sogno stringe. I fulmini e la
pioggia intorno a loro iniziano a placarsi, finché improvvisamente
vengono avvolti da una luce intensa, a indicare che il Sogno
dell’Eterno è morto. Sturridge ricorda che le conversazioni che ha
avuto prima della morte di Sogno riguardavano lo stato d’animo del
suo personaggio in quegli ultimi momenti. “Avete visto [come],
dopo la morte di suo figlio, l’apice delle sue emozioni, [e] la sua
stessa dipartita, potessero suscitare qualcosa di simile”,
dice. “Penso che [il punto su cui siamo arrivati] fosse che era
così entusiasta di potersi riposare ed era così in pace con il
fatto di poter finalmente dormire”.
La complessa sequenza è stata girata
verso la fine delle riprese, nell’arco di una settimana.
Howell-Baptiste racconta: “Non abbiamo visto Tom [Sturridge]
molto spesso. Tom non era sul set e c’era una sedia vuota per il
trucco e i capelli. Sembrava davvero che stessimo vivendo quella
scena sia nella serie che nella vita reale”, dice. “È
stata agrodolce, ma ha anche portato a una sorta di chiusura… e
quindi in un certo senso devi goderti tutto ciò che ti
rimane”.
Perché il piccolo Daniel diventa il
nuovo Sogno?
Nella prima stagione, Lyta Hall
rimane incinta del figlio del marito defunto Hector (Lloyd
Everitt) in un sogno che si realizza grazie alla sua
vicinanza all’amica Rose Walker, un vortice onirico. Di
conseguenza, Daniel diventa il primo e unico bambino umano ad
essere concepito nel Regno dei Sogni. Dopo aver distrutto il
fantasma di Hector, Sogno dice a Lyta che il bambino gli
appartiene.
Nella seconda stagione, episodio 8,
Loki (Freddie Fox) getta il piccolo Daniel in un
camino, bruciando la sua umanità affinché possa diventare il nuovo
signore dei sogni. Dopo la morte di Sogno nell’episodio 10, il
piccolo Daniel si trasforma nella sua forma adulta, diventando il
nuovo Sogno (interpretato da Jacob Anderson),
vestito con una tunica bianca e con ancora la collana verde della
Pietra dell’Aquila, che gli è stata donata da Sogno e che
rappresenta il suo potere.
Come finisce la seconda
stagione di The Sandman?
L’episodio 11, intitolato “A
Tale of Graceful Ends“, è un omaggio a Morfeo, l’ex Signore
del Sogno. Al suo funerale partecipano le persone più importanti
per lui, tra cui i suoi fratelli Eterni Destino (Adrian
Lester), Morte (Kirby Howell-Baptiste),
Desiderio (Mason Alexander Park), Disperazione
(Donna Preston) e Delirio (Esmé
Creed-Miles). Distruzione (Sloane), nel frattempo, sceglie
di non partecipare al funerale, fedele alla sua reputazione di
pecora nera della famiglia.
Tra gli ospiti figurano anche Hob
Gadling (Ferdinand Kingsley), l’improbabile ma
storico amico di Morfeo; Johanna Constantine (Jenna
Coleman), negromante perseguitata e avventuriera occulta a
pagamento; Alex Burgess (Laurie Kynaston), ex
rapitrice di Sogno della Stagione 1; e Nuala (Ann
Skelly), un’inviata reale di Faerie che diventa una delle
fidate alleate di Sogno prima della sua scomparsa.
L’episodio presenta anche
Daniel come il nuovo Sogno degli Eterni. Essendo
vivo da soli otto mesi e possedendo ora i poteri di un dio, Daniel
non è sicuro di cosa comporti il ruolo o da dove iniziare. Si
rivolge agli amici più cari di Morfeo, tra cui Lucienne
(Vivienne Acheampong), per una guida, ma scopre
che non sono ancora aperti a lui come loro nuovo Signore.
“Si sta adattando. Ha delle
domande, ha bisogno di tutta la guida possibile e conta su Lucienne
e Matthew per aiutarlo a svolgere i suoi compiti”, spiega
Heinberg. Allo stesso tempo, Lucienne e Matthew sono distrutti
dalla mancanza di Sogno. Sono in lutto. Non hanno idea di chi sia
questo ragazzo e, in un certo senso, provano risentimento per la
sua presenza. Stanno cercando di capire se restare o andarsene.
Questo è il fulcro emotivo attorno al quale si basa l’episodio del
funerale.
The Sandman si conclude con Daniel
che incontra i suoi nuovi fratelli (tranne Distruzione) durante una
cena di famiglia. “Penso che sia una conclusione davvero
appropriata, ed è davvero bello che finiamo dove abbiamo
iniziato”, dice Howell-Baptiste, descrivendo l’arco narrativo
completo della seconda stagione e della serie nel suo complesso.
“Iniziamo con una cena di famiglia che dà il via all’evento, e
concludiamo con una cena di famiglia, che chiude di nuovo
tutto.”
The Strangers: Capitolo 2 punta a spaventare il
pubblico ancora più del suo predecessore. Il regista Renny
Harlin, la star Madelaine Petsch e il produttore
Courtney Solomon hanno dimostrato questa volontà
proiettando alcune scene del nuovo film al San Diego Comic-Con.
Mentre il primo capitolo della trilogia era un film incentrato su
un’irruzione in casa, Harlin – come riportato da Deadline – descrive il Capitolo
2 come “un’invasione della città” su scala molto più
ampia.
“Quindi, per me come regista, è
stata un’occasione incredibile per portare un film che inizia in un
ambiente claustrofobico e ristretto a un livello completamente
diverso, portandolo a un livello narrativo epico senza sacrificare
quei personaggi di qualità che avevamo creato”, ha continuato
Harlin. La premessa sembra ricordare quella di La notte
del giudizio, con il primo film ambientato all’interno di
un’abitazione e dal secondo estesosi all’intera nazione. Di certo,
questo aumenta i rischi con cui i personaggi dovranno
confrontarsi.
Cosa sappiamo di The
Strangers: Capitolo 2
Dopo essere sopravvissuta per un
pelo agli strazianti eventi del film precedente, la tormentata
ragazza finale Maya (Madelaine
Petsch) si risveglia in un letto d’ospedale accanto al
suo fidanzato (morto), solo per rendersi conto che l’incubo è
tutt’altro che finito.
La sinossi ufficiale recita:
“Gli Strangers sono tornati, più brutali e implacabili che mai.
Quando scoprono che una delle loro vittime, Maya (Madelaine
Petsch), è ancora viva, tornano per finire ciò che hanno iniziato.
Senza un posto dove scappare e nessuno di cui fidarsi, Maya deve
sopravvivere a un altro orribile capitolo di terrore mentre gli
Strangers, spinti da uno scopo insensato e incessante, la
inseguono, più che disposti a uccidere chiunque si metta sulla loro
strada.”
Il regista Renny
Harlin ha girato l’intera trilogia uno dopo l’altro,
quindi anche se il Capitolo 2 non dovesse
avere successo al botteghino, molto probabilmente vedremo quel film
finale prima o poi.
“[È stata] la sfida di una vita,
ma l’ho anche accolta con entusiasmo”, ha dichiarato il
regista in una recente intervista. “Un lunedì mattina potevo
girare il secondo capitolo, e lunedì pomeriggio potevo girare il
primo capitolo, e martedì mattina potevo girare il terzo capitolo.
È stato incredibilmente impegnativo per gli attori, per la
continuità in termini di trucco e costumi, e per il mio direttore
della fotografia, perché volevamo creare un linguaggio visivo che
si sviluppasse in modo che i film diventassero più grandi, più
epici, man mano che andavamo avanti. Ci ha tenuti costantemente
carichi di energia.”
The Strangers: Capitolo 2 è stato scritto da
Alan R. Cohen e Alan Freedland,
basato sui personaggi creati da Bryan Bertino.
Courtney Solomon, Mark Canton, Christopher Milburn, Gary Raskin,
Alastair Burlingham e Charlie Dombek sono a bordo come produttori.
Il cast include anche Gabriel Basso ed Ema Horvath. Il film
arriverà nelle sale statunitensi il 26 settembre, per cui
presumibilmente sarà in quelle italiane nello stesso periodo.
Il revival di Buffy
l’Ammazzavampiri su Hulu sta completando il suo cast
principale. Variety ha infatti riportato che
la serie ha aggiunto cinque personaggi fissi al cast, che si
affiancheranno ai membri già annunciati Sarah Michelle Gellar e Ryan Kiera
Armstrong. I nuovi arrivati sono: Faly
Rakotohavana (“Unprisoned”, “Secret Society
of Second Born Royals”) nel ruolo di Hugo, Ava
Jean (“A Week Away”, “Law & Order: SVU”)
nel ruolo di Larkin, Sarah Bock
(“Scissione”) nel ruolo di Gracie, Daniel di
Tomasso (“Witches of East End”, “Major
Crimes”) nel ruolo di Abe e Jack
Cutmore-Scott (“Oppenheimer“, “Frasier”) nel ruolo
del signor Burke.
La notizia della realizzazione del
pilot era stata diffusa per la prima volta a febbraio. I dettagli
esatti della trama sono ancora segreti, ma fonti precedenti hanno
rivelato che il pilot sarà incentrato su una nuova cacciatrice
(Armstrong) con Gellar che tornerà nei panni di Buffy. Di recente
proprio Gellar ha condiviso un immagine sui propri social con cui
annunciava che si stanno attualmente svolgendo i tavoli di lettura
della sceneggiatura del primo episodio, il cui titolo è ancora un
mistero. Il progetto sembra però procedere spedito, per cui le
riprese potrebbero iniziare a breve.
Cosa aspettarsi dal reboot
di Buffy l’Ammazzavampiri
Sebbene la serie si sia conclusa in
modo soddisfacente, Buffy l’ammazzavampiri dovrà
affrontare alcune trame per andare avanti. Sia la serie principale
che il suo
spin-off Angel sono diventati famosi per aver
ucciso tanti personaggi molto amati. I commenti di Gellar sono
dunque interessanti perché sembrano suggerire che qualsiasi
personaggio potrebbe avere il potenziale per tornare in qualche
forma. Questo potrebbe includere Angel e
Spike, il cui destino è sconosciuto dopo il finale
della serie Angel, Jenny Calendar,
Tara, Anya,
Cordelia o persino il povero
Jonathan.
Sebbene qualsiasi fan della serie
sarebbe entusiasta del ritorno di personaggi morti da tempo, la
serie deve anche andare avanti. Il difficile equilibrio che il
reboot dovrà affrontare è dunque quanto appoggiarsi a ciò che è
stato fatto in precedenza, aggiungendo al contempo nuovi personaggi
per la narrazione da seguire. Gellar è molto consapevole
dell’impatto che Buffy l’ammazzavampiri ha avuto,
e i suoi commenti fanno sembrare che la nuova serie stia adottando
l’approccio giusto.
Punisher Special
Presentation dei Marvel Studios è al momento in fase
di ripresa, e questi ultimi video dal set di New York ci offrono la
nostra migliore occhiata finora di Jon Bernthal in costume completo nei
panni di Frank Castle.
Il primo video (che potete vedere
qui) mostra un primo piano di Bernthal che cammina tra
due autobus con il caratteristico costume a forma di teschio e il
trench di pelle di Punisher. L’attore sfoggia
anche una folta barba, il che potrebbe confermare che la storia sia
ambientata prima degli eventi di Daredevil:
Rinascita. Il secondo video (che invece potete vedere
qui) mostra uno sfortunato individuo che viene
scaraventato giù dal balcone di un hotel.
Di cosa parla Punisher Special Presentation?
I dettagli della trama sono ancora
per lo più riservati, ma alcune foto dal set precedenti sembrano
confermare che Castle affronterà effettivamente Isabella
Carmela Magdalena Gnucci, alias “Ma Gnucci”. Gnucci era la
spietata capa di una famiglia criminale che ha fatto il suo debutto
nel quarto numero della serie Marvel Knights di Garth
Ennis. È andata vicina a porre fine alla crociata del
Punitore in diverse occasioni, assoldando scagnozzi formidabili
come il Russo per dare la caccia al suo implacabile nemico.
Kevin Feige ha recentemente detto che la
versione del Punitore che incontriamo in Brand New
Day sarà in qualche modo attenuata, cosa che non sorprende
troppo: “Quando il Punitore sarà nel film di Spider-Man,
avrà un tono diverso. Lo vediamo per la prima volta nelle storie di
Spider-Man di Tom
Holland come un vero Spider-Man. Lui da solo, dedito a salvare
la città e ad affrontare, in mancanza di termini migliori, la
criminalità di strada, invece che eventi che potrebbero portare
alla fine del mondo.”
Jason Momoa ha interpretato Arthur
Curry/Aquaman per la prima volta in Batman v Superman: Dawn of
Justice del 2016. Quel cameo è stato seguito da un
debutto vero e proprio in Justice
League del 2017 e, nonostante i fallimenti del
film, Aquaman è arrivato
al cinema nel 2018, incassando la cifra record di 1,1 miliardi di
dollari in tutto il mondo.
Il sequel è uscito nel 2023 e,
sebbene l’ultimo film del DCEU abbia avuto più successo rispetto al
resto dei film DC di quell’anno, è stato comunque un flop con un
deludente incasso globale di 440 milioni di dollari.
Non siamo sicuri di quale sarebbe
stato il piano per il Re di Atlantide se il DCEU fosse rimasto in
piedi, anche se la Warner Bros. ha commesso un errore clamoroso non
adattando adeguatamente “Flashpoint” in The
Flash (che avrebbe visto i rispettivi regni di Aquaman
e Wonder Woman in guerra tra loro). Probabilmente, sarebbe apparso
almeno nel film Crisi sulle Terre Infinite.
Aquaman è stato oggetto
di numerose battute nella prima stagione di
Peacemaker, in cui Christopher Smith ha
ripetutamente affermato che l’eroe si fotteva dei pesci. La
risposta a quella battuta è arrivata nel finale, dove Momoa si è
presentato nei panni di Arthur insieme al Flash di Ezra
Miller per negare le accuse.
Quella scena non è più canonica ora
che il DCEU è stato sostituito dal DCU, ma gran parte di Peacemaker
è comunque nel canone. Intervenendo a Peacemaker: The Official
Podcast, James
Gunn ha parlato del primo episodio della prima
stagione, confermando che Bloodsport rimane canonico. La celebrità
di Aquaman, tuttavia, non lo è.
“È improbabile che Aquaman sia
un eroe famoso nel DCU, visto che Superman e Peacemaker sono in
lavorazione. È improbabile”, ha confermato il regista di
Superman e co-CEO di DC Studios. Scherzando sul
fatto che i fan possano realizzare un “DCU Cut” della serie, Gunn
ha aggiunto: “Si può tagliare Aquaman che si fotte un
pesce”.
Recentemente, Gunn ha affermato che
dovremo aspettare almeno un paio d’anni prima di vedere
Aquaman e Flash nel DCU, e ci si
aspetta che entrambi i personaggi saranno (ovviamente) interpretati
da nuovi attori. Sarà emozionante vedere come Gunn interpreterà
Arthur, soprattutto perché non è un eroe molto conosciuto in questo
mondo quando si svolgono gli eventi di Superman.
Intanto, Jason Momoa è già passato a un altro
ruolo DC: interpreterà Lobo nel film di
Supergirl del
prossimo anno. “Ho tutti i fumetti di Lobo. Era il mio
preferito. Pensavo che avrei interpretato Lobo quando Zack Snyder
mi ha chiamato”, ha detto l’attore all’inizio di quest’anno.
“Dato che si trattava di Batman contro Superman, avevano
bisogno di un cattivo, e lui è l’unico che può farlo,
sai.”
“Questo è il ruolo che ho sempre
desiderato interpretare. È il fumetto che ho amato, quindi sono
molto nervoso”, ha affermato. “È una scelta ovvia
interpretare questo personaggio. È piuttosto importante. Non voglio
rivelare troppo, ma voglio dire, siamo perfetti, esattamente come
il personaggio, ed è piuttosto rude e scontroso e… direi che la
moto è davvero fantastica.”
Alla domanda se prevede di
interpretare Lobo nel prossimo futuro, Momoa ha aggiunto: “Lo
spero. Lo spero. Lo spero. È il suo film, quindi è fantastico. Io
ci sono solo per un breve periodo.”
In Supergirl,
la protagonista viaggia attraverso la galassia per festeggiare il
suo ventunesimo compleanno con Krypto il
Supercane. Lungo la strada, incontra una giovane donna di
nome Ruthye e si ritrova coinvolta in una sanguinosa ricerca di
vendetta.
I
Fantastici Quattro: Gli Inizi dei Marvel Studios è ora disponibile in
diverse regioni del mondo, e da oggi anche negli USA, il che
significa che è inevitabile che le indiscrezioni finiscano online.
Tuttavia, Reddit ha davvero realizzato un piccolo
capolavoro (del male), condividendo delle immagini che spoilerano
il grande colpo di scena del film e anche qualche Easter Egg che lo
Studio avrebbe preferito rimanesse ancora un piccolo segreto.
Seguono SPOILER su I Fantastici
Quattro: Gli Inizi
Diverse immagini che mostrano
momenti chiave del reboot del MCU sono state condivise su Reddit.
Tra queste, vediamo Paul Walter Hauser nei panni dell’Uomo Talpa
con il suo costume fedele ai fumetti, Silver Surfer (Julia
Garner) in forma umana durante un flashback, il cartello
“Latveria” che indica che il Dottor Destino
proviene effettivamente dalla Terra 828, Natasha
Lyonne nei panni del personaggio appena creato Rachel
Rozman e Sue Storm che partorisce nello spazio durante una delle
sequenze migliori del film.
Abbiamo anche alcune inquadrature
dell’atto finale, in cui la Donna Invisibile usa ogni singola
goccia del suo potere per spedire Galactus attraverso un portale
verso un’altra dimensione prima di morire per lo sforzo.
Fortunatamente, c’è un “bambino magico” a portata di mano,
e Franklin Richards usa il Potere Cosmico per
resuscitare sua madre.
Infine, diamo uno sguardo ai
Fantastici Quattro… hem Cinque, poiché Franklin si unisce
ufficialmente alla squadra come quinto membro proprio alla fine del
film.
I
Fantastici Quattro: Gli Inizi ci presenta l’Uomo
Talpa di Paul Walter Hauser, ma adotta un nuovo
approccio al cattivo e ai suoi Moloidi che dovrebbe far riflettere
i fan di lunga data sulla svolta che questi caratteri possono avere
al cinema nel 2025.
I
Fantastici Quattro: Gli Inizi si apre con un
montaggio che racconta la storia delle origini della squadra e la
loro prima battaglia con l’Uomo Talpa. È una breve sequenza che
vede il classico cattivo dei fumetti affondare il Pan Am
Building a Midtown Manhattan.
Viene catturato dalla Prima Famiglia
Marvel dopo che la squadra combatte
contro Giganto nei loro classici costumi blu e neri. In seguito
scopriamo che Sue Storm è riuscita a mediare un accordo di pace tra
Subterranea e la superficie grazie al suo lavoro con le Nazioni
Unite.
L’Uomo Talpa può essere visto
assistere alla conferenza stampa della squadra poco dopo il
terribile avvertimento di Silver Surfer, e viene invitato al Baxter
Building da Sue durante l’atto finale di I
Fantastici Quattro: Gli Inizi. Con Galactus
diretto a New York, la città deve essere evacuata, e Sue riesce a
convincere Harvey Elder a permettere ai suoi cittadini di
rifugiarsi a Subterranea. Questo però avviene solo dopo che Harvey
ha scambiato frecciatine con la Torcia Umana e Mister Fantastic,
con quest’ultimo che lo definisce “Uomo Talpa” in uno degli scambi
più comici del film.
Nei giorni successivi, Harvey
accoglie gli abitanti della superficie nella sua casa sotterranea,
tra cui Rachel Rozman interpretata da Natasha
Lyonne. Abbiamo sentito dire che in passato c’erano piani
più ambiziosi per entrambi i personaggi in I
Fantastici Quattro: Gli Inizi, ma sembra che i
rispettivi archi narrativi siano stati accorciati per ridurre la
durata di questo reboot sotto le due ore. Per quanto riguarda i
Moloidi dell’Uomo Talpa, sono semplicemente persone normali,
piuttosto che creature antiche, che si sono unite ad Harvey e
vivono nelle profondità di New York. Sembrano minatori, con degli
occhiali che ricordano vagamente i loro enormi occhi.
È un po’ deludente,
ma il fatto che i Marvel Studios abbiano ritratto l’Uomo Talpa in
una luce eroica è inaspettato e offre una nuova interpretazione del
primo nemico dei Fantastici Quattro. Tuttavia, la squadra cha
comunque molti cattivi con cui potenzialmente scontrarsi in futuro,
dato che il Mago, il Pensatore Pazzo e Diablo sono solo alcuni di
quelli a cui si fa riferimento in questa storia.
Resta da vedere se vedremo di più
dell’Uomo Talpa di Paul Walter Hauser nel MCU, ma il suo ruolo è
importante per mettere in salvo i cittadini di New York, quindi
rispetto al film non ci saranno lamentale in stile Uomo d’Acciaio
sulle vittime di massa dopo che la squadra ha combattuto contro
Galactus.
Nella
nostra recensione abbiamo scritto: “I Fantastici
Quattro: Gli Inizi conferma ciò che già si pensava in
seguito alla diffusione dei materiali promozionali: è un progetto
ben pensato, ben diretto, che sa dosare l’intimità e l’azione, che
grazie ai suoi variegati protagonisti si rivolge ad un pubblico
ampio, dai più giovani fino ai padri e alle madri.”.
I semidei sono discesi nella Hall H
del San Diego Comic-Con, dove migliaia di fan sono stati sorpresi
da un’ondata di annunci e contenuti esclusivi dell’epica serie
originale Disney+Percy
Jackson e gli Dei dell’Olimpo.
Al panel nella Hall H, ricco di
star, hanno partecipato i protagonisti della
serie Walker Scobell (Percy
Jackson), Leah Sava Jeffries (Annabeth
Chase), Aryan Simhadri (Grover
Underwood), Charlie Bushnell (Luke
Castellan), Dior Goodjohn (Clarisse La
Rue) eDaniel
Diemer (Tyson) assieme agli executive
producer Jonathan E.
Steinberg, Dan
Shotz e Craig
Silverstein. Moderato dall’attore e
comico Timothy Simons, che interpreta
“Tantalo” nella serie, il panel ha regalato ai fan un’anteprima
della nuova stagione, incluso un nuovo teaser con le prime immagini
di Tyson, il ciclope preferito dai fan.
Attraverso uno speciale video
messaggio, il creatore ed executive producer Rick Riordan ha
svelato che l’attesissima seconda stagione di Percy Jackson e
gli Dei dell’Olimpo debutterà a dicembre in esclusiva su
Disney+.
Inoltre, Riordan ha annunciato che
al cast si aggiungeranno due amati semidei, figli di Ade: Nico di
Angelo e sua sorella Bianca, che compariranno nella terza stagione.
Levi Chrisopulos interpreterà Nico, ruolo fisso nella serie, mentre
Olive Abercrombie sarà Bianca, un personaggio ricorrente. Le
riprese della terza stagione inizieranno presto.
La seconda stagione
di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è basata su
“Il mare dei mostri”, il secondo capitolo della serie di libri
best-seller di Rick Riordan, pubblicata da Disney Hyperion ed edita
in Italia da Mondadori. Dopo che la barriera del Campo
Mezzosangue viene infranta, Percy Jackson si imbarca in un’epica
odissea nel Mare dei Mostri in cerca del suo migliore amico Grover
e dell’unica cosa che potrebbe salvare il campo: il Vello d’Oro.
Con l’aiuto di Annabeth, Clarisse e del suo nuovo fratellastro, il
ciclope Tyson, la sopravvivenza di Percy è di vitale importanza
nella lotta per fermare Luke, il Titano Crono e il loro piano
imminente di abbattere il Campo Mezzosangue e, a seguire, anche
l’Olimpo.
Creata da Rick Riordan e Jonathan E.
Steinberg, la seconda stagione di Percy Jackson e gli Dei
dell’Olimpo vede nel ruolo di executive producer
Steinberg e Dan Shotz insieme a Rick Riordan, Rebecca Riordan,
Craig Silverstein, Ellen Goldsmith-Vein di Gotham Group, Bert
Salke, Jeremy Bell di Gotham Group, D.J. Goldberg, James Bobin, Jim
Rowe, Albert Kim, Jason Ensler e Sarah Watson.
La seconda stagione di
Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è
interpretata da Walker Scobell, Leah Sava Jeffries, Aryan Simhadri,
Charlie Bushnell, Dior Goodjohn e Daniel Diemer. La prima stagione
di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è disponibile
su Disney+.
Obi-Wan Kenobi
tagliò a metà Darth Maul e lo fece rotolare verso
la morte in Star Wars: La minaccia fantasma. Tuttavia, per
volere di George Lucas, la serie animata The Clone
Wars rivelò in seguito che l’apprendista Sith del senatore
Papatine era sopravvissuto.
Ora con un paio di gambe
cibernetiche, la sua storia continua prima che il cattivo tornasse
in Star
Wars Rebels (dove la sua storia si concluse anche dopo
un ultimo scontro con Obi-Wan su Tatooine).
Solo: A Star Wars
Story ha riportato Maul in un live-action, e se quel film
avesse avuto un seguito, probabilmente avremmo visto di più di
quello che ha combinato come leader dell’Alba Cremisi.
Sfortunatamente, il film fu un flop al botteghino, e i fan da
allora aspettano con ansia il ritorno di Maul.
Lucasfilm è tra gli studi che
salteranno il Comic-Con di San Diego di quest’anno, il che
significa che possiamo scordarci di ricevere nuovi trailer o
informazioni sul cast. Tuttavia, abbiamo un nuovo sguardo a
Maul nella sua prossima serie animata, Star Wars: Maul – Shadow Lord (tramite
SFFGazette.com).
È un’immagine adeguatamente all’altezza dell’ex Sith,
che dà il tono a una serie che sembra essere un degno seguito sia
di The Clone Wars che di Rebels.
Resta da vedere se questo significherà che i potenziali piani per
un live-action di Maul siano stati accantonati.
La sinossi di Star Wars:
Maul – Shadow Lord recita: “Dopo le Guerre dei
Cloni, Maul progetta di ricostruire la sua organizzazione criminale
su un pianeta non toccato dall’Impero. In una nuova serie
ambientata dopo gli eventi dell’ultima stagione di The Clone Wars,
Maul risorge per guidare le fazioni degli inferi”.
Si ritiene che la serie sia
ambientata circa un anno dopo gli eventi di The Clone
Wars, intorno al 19 BBY. Ora, il doppiatore Sam
Witwer ha condiviso ulteriori dettagli e ha chiarito che
Maul non verrà edulcorato o redento come alcuni fan temevano, anche
se sembra che l’umanità del personaggio verrà in una certa misura
esplorata.
“Si tratta di cattivi contro più
cattivi””, ha detto l’ex membro di BSG durante una recente
apparizione al podcast di Katee Sackhoff. “Questo non sarà uno
show in cui scoprirai che Maul è un vero orsacchiotto, amico… Non
lo faremo. Ma è cattivo come Sidious o Vader? In realtà no. Dal
punto di vista dei Sith, quest’uomo ha dei difetti… [c’è] umanità
che si insinua in vari momenti a causa di cose che gli sono
successe.
“Maul si chiederà se creare
l’Impero sia stata una buona idea”, ha continuato. “[Maul]
dice tipo, ‘È questo che [Sidious] aveva in mente? È un po’
spaventoso. Maul proviene da un’epoca di spade, stregoneria, magia
e cavalieri, e ora tutto quel colore dell’universo viene
risucchiato fuori da questo Impero meccanizzato. E Maul dice tipo,
‘È giusto? È questo l’universo che stavamo cercando di
costruire?’”
Jason Schwartzman si unirà al cast stellare
del prossimo film di Amazon MGM Studios sull’intelligenza
artificiale, Artificial,
diretto da Luca Guadagnino. Schwartzman si unisce
a un cast che include già Andrew Garfield, Yura Borisov, Cooper
Koch e Cooper Hoffman. Anche
Monica Barbaro e Ike Barinholtz
sono in trattativa per unirsi al cast.
I dettagli ufficiali della trama
sono ancora segreti, sebbene il film venga descritto come una
commedia drammatica ambientata nel mondo dell’intelligenza
artificiale. Sebbene non siano stati confermati, alcune fonti
affermano che il film ruoterà attorno al periodo trascorso presso
OpenAI nel 2023, quando il CEO Sam Altman fu licenziato e riassunto
nel giro di pochi giorni.
Simon Rich ha scritto la
sceneggiatura e produrrà il film insieme a David Heyman e Jeffrey
Clifford di Heyday Films, oltre a Jennifer Fox.
Jason Schwartzman è apparso di recente in
Mountainhead di Jesse Armstrong e
in Queer di Guadagnino,
presentato al Festival di Venezia del 2024.
Prossimamente, apparirà al fianco di Felicity
Jones e Michelle Pfeiffer in Oh.
What. Fun di Amazon MGM e ha recentemente terminato le
riprese di un episodio della prossima serie AMC di John Lee
Hancock, Talamasca. Ha anche recitato in Between the Temples di
Nathan Silver (Sony Pictures Classics).
In precedenza, Jason Schwartzman ha interpretato Lucretius
“Lucky” Flickerman in Hunger Games: La Ballata
dell’Usignolo e del Serpente e ha recitato in Asteroid
City di Wes Anderson, presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2023.
Al Comic-Con di San
Diego di questo fine settimana non ci sarà un panel di
Star
Wars dedicato a film o serie TV. Di conseguenza, i fan di
questa Galassia Molto Molto Lontano dovranno continuare ad
aspettare l’uscita ufficiale dei trailer mostrati per la prima
volta alla Star Wars Celebration di aprile, compresi i materiali
dell’attesissima Ahsoka – stagione 2.
D’altro canto, abbiamo un primo
sguardo al nuovo look di Eman Esfandi nei panni di
Ezra Bridger in Ahsoka Stagione
2. Nel finale della prima stagione, i Jedi sono finalmente
riusciti a fuggire da Peridea e a riunirsi con Hera. Tuttavia,
Ahsoka Tano e Sabine Wren sono rimaste indietro, il che significa
che tocca a Ezra guidare l’attacco contro il suo compagno di
ritorno, il malvagio Grand’Ammiraglio Thrawn.
Noi di Cinefilos.it abbiamo già mostrato l’abilità di
Esfandi con la spada laser, ma ora
possiamo anche vedere il suo look nella seconda
stagione della serie con Rosario Dawson.
Il trailer mostrato in Giappone
all’inizio di quest’anno è stato presentato nello stile del
classico teaser de L’Impero colpisce ancora, e ha
mostrato che Ahsoka Tano e Sabine Wren stanno correndo contro il
tempo per impedire a Skoll di scatenare una nuova potente minaccia
(gli Dei Mortis… o forse Abeloth?).
Ezra, Hera e il ritorno di Zeb
Orrelios, nel frattempo, sembravano impegnati con i sinistri piani
di Thrawn per la loro galassia, mentre abbiamo anche intravisto una
misteriosa nuova nemica che sembra essere una Sorella della Notte
che detiene la Forza.
Maneggia quelle che sembrano spade
laser verdi o forse persino fruste laser, simili a quelle che
abbiamo visto in The Acolyte. Oh, e non possiamo
dimenticare che Chopper è stato raffigurato mentre brandiva
un’enorme pistola, chiaramente desideroso di aumentare il suo
numero di uccisioni in continua crescita.
Dopo anni di isolamento su Peridea,
Ezra merita davvero di ricongiungersi con i restanti membri
dell’equipaggio della Ghost. È chiaro, però, che si sta preparando
per un’altra battaglia, come rivela il nuovo look condiviso da
Esfandi in una storia su Instagram, salvata econdivisa
dall’utente X Mandoverse Updates, che mostra un Ezra
Bridger leggermente più curato e pronto alla battaglia, che
apparirà nella seconda stagione di Ahsoka.
Ha senso che Ezra si rifaccia il
look nella seconda stagione di Ahsoka
Il piccolo restyling di Ezra non è
poi così sorprendente. È rimasto bloccato per anni nelle lande
desolate di Peridea, evitando di essere scoperto da Thrawn e
sopravvivendo con nient’altro che i Noti a fargli compagnia. Per
quanto possa essere rimasto positivo, questo deve averlo segnato
profondamente.
È logico che voglia lasciarsi alle
spalle quella parte della sua vita, e tagliarsi i capelli è una
rappresentazione fisica di questo desiderio. Il suo nuovo taglio
di capelli ricorda molto quello di Ezra nelle stagioni 1 e 2 di
Star Wars Rebels. Manca solo quella caratteristica
lucentezza blu della serie animata.
La star di Law
& Order: SVU Mariska Hargitay condivide un importante
aggiornamento sulla longeva serie poliziesca. Lo spin-off più
longevo dell’iconico franchise, Law & Order: SVU stagione 27, è a pochi
mesi dal debutto. La squadra di Benson ha concluso la precedente
stagione dando la caccia a un serial killer e tornerà con nuovi
episodi e alcuni cambiamenti degni di nota.
In un post su Instagram,
Hargitay ha rivelato che Law & Order: SVU stagione 27
ha iniziato le riprese. Nel primo video, incorporato qui sotto,
l’attrice e produttrice esecutiva offre un’anteprima del processo
di ripresa ed entra in una scena in corso nei panni del capitano
Olivia Benson:
Anche il veterano di SVU,
Ice-T,
che interpreta il sergente Odafin “Fin” Tutuola, ha pubblicato un
post sull’inizio delle riprese con una foto del suo personaggio di
lunga data di Law & Order. Fin è apparso per la prima volta
nella seconda stagione della serie poliziesca e da allora Ice-T fa
parte del cast.
Il cast di Law & Order: SVU
sarà leggermente diverso, poiché Aimé Donna Kelly è stata
promossa a personaggio fisso. Kelly è apparsa spesso nella
serie, debuttando nella stagione 22 nel ruolo del capitano Renee
Curry. Ospite in 29 episodi nel corso di cinque stagioni, Curry ha
assistito Benson in diversi casi importanti.
I membri del cast Octavio Pisano e
Juliana Aidén Martinez hanno entrambi lasciato SVU.
Insieme a Michele Fazekas, che
diventa la nuova showrunner della stagione 23, entrando nella
storia come prima donna a ricoprire questa posizione nella serie
SVU, Kelli Giddish tornerà a tempo pieno nei panni di
Amanda Rollins. La beniamina dei fan torna nel cast principale
dopo che la sua partenza, alcune stagioni fa, aveva causato
polemiche. Anche se è apparsa occasionalmente, i fan hanno sentito
la sua mancanza.