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Mark Hamill omaggia George Lucas in vista dell’uscita de L’Ascesa di Skywalker

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Star Wars L’Ascesa di Skywalker arriva oggi nelle sale americane, mentre in quelle italiane ha già fatto il suo debutto, precisamente lo scorso 18 dicembre. Per celebre l’uscita nelle sale del film che chiuderà ufficialmente la saga degli Skywalker, Mark Hamill, storico interprete di Luke Skywalker nel franchise, ha voluto rendere omaggio alla persona che ha fatto conoscere l’universo di Guerre Stellari al mondo intero: George Lucas.

Attraverso il suo account Twitter, infatti, Mark Hamill ha condiviso un bellissimo post per celebre George Lucas, il papà della saga ambientata nella “galassia lontana lontana”. Una serie di immagini che ritraggono l’attore insieme al regista, sceneggiatore e produttore ha accompagnato la seguente didascalia: “E mentre L’Ascesa di Skywalker arriva nei cinema, non dimentichiamoci che tutto è nato dall’immaginazione di un uomo solo: George Lucas. Lui, da solo, ha creato la galassia lontana lontana che ha ispirato intere generazioni. E poi mi ha permesso di farne parte, cambiando la mia vita per sempre…”

Potete vedere il post condiviso da Mark Hamill di seguito:

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Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, capitolo conclusivo della nuova trilogia del franchise diretto da J.J. Abrams, arriverà nei cinema a dicembre 2019.

Nel cast Daisy RidleyOscar IsaacJohn BoyegaKelly Marie TranNaomi AckieJoonas Suotamo, Adam Driver, Anthony DanielsBilly Dee Williams Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Billie Lourd e il veterano del franchise Mark Hamill. Tra le new entry c’è Richard E. Grant.

Il ruolo di Leia Organa sarà interpretato di nuovo da Carrie Fisher, usando del girato mai visto prima da Star Wars: Il Risveglio della Forza. “Tutti noi amiamo disperatamente Carrie Fisher – ha dichiarato Abrams – Abbiamo cercato una perfetta conclusione alla saga degli Skywalker nonostante la sua assenza. Non sceglieremo mai un altra attrice per il ruolo, né mai potremmo usare la computer grafica. Con il supporto e la benedizione della figlia, Billie, abbiamo trovato il modo di onorare l’eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX, usando del girato mai visto che abbiamo girato insieme per Episodio VII.”

LEGGI ANCHE – Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, recensione del film conclusivo della saga

The LEGO Movie: il franchise passerà alla Universal?

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The LEGO Movie: il franchise passerà alla Universal?

Stando ad un nuovo report di Variety, i diritti di sfruttamento cinematografico del franchise The LEGO Movie potrebbero passare dalla Warner Bros. alla Universal Pictures. Secondo il report, l’obiettivo sarebbe quello di rilanciare la saga d’animazione basata sui celebri mattoncini della società danese attraverso una nuova serie di film.

Nel nuovo progetto resterebbe comunque coinvolto Dan Lin in qualità di produttore, nonostante lo stesso sia legato alla Warner da un accordo a lungo termine. Lin è stato il produttore di tutti i film del franchise che sono stati distribuiti dalla Warner Bros., inclusi gli spin-off LEGO Batman – Il Film e LEGO Ninjago – Il Film.

Al momento la notizia non è stata ancora confermata, né dalla LEGO né tantomeno dalla Universal: sempre secondo quanto riportato dalla fonte, la major starebbe accarezzando l’idea di rivisitare alcuni dei suoi grandi classici in chiave LEGO.

I film della saga prodotti dalla Warner Bros. sono stati accolti molto bene, tanto dalla critica quanto dal pubblico, nonostante i risultati al botteghino dei vari episodi non siano stati sempre soddisfacenti: il primo film ha incassato 468 milioni di dollari a livello mondiale, seguito da LEGO Batman – Il Film (311 milioni di dollari), The LEGO Movie 2: Una nuova avventura (191 milioni) e LEGO Ninjago – Il Film (123 milioni).

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Nel 2014, il primo film divenne un enorme successo, con recensioni prevalentemente positive e un incasso di 469 milioni su un budget di 60, quello che si definisce un vero successo. A scrivere e dirigere c’erano Phil Lord e Chris Miller. Il primo film ha generato subito un universo condiviso, con altri film del genere usciti nel corso di questi 4 anni.

Il cast vocale originale del franchise include attori del calibro di Chris Pratt, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman, Alison Brie, Charlie Day, Tiffany Haddish, Jonah Hill e Channing Tatum.

James Cameron è certo che Avatar supererà gli incassi di Avengers: Endgame

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Tutti sanno che Avengers: Endgame, il cinecomic Marvel diretto da Anthony e Joe Russo, è riuscito a battere Avatar di James Cameron, diventando il film con il maggiore incasso nella storia del cinema. In seguito all’importante record stabilito dall’ultima avventura dei Vendicatori sul grande schermo, lo stesso regista di Titanic si era congratulato con i Marvel Studios con un post pubblicato sia attraverso i suoi profili social ufficiali che quelli del franchise.

All’epoca dei fatti, James Cameron aveva dichiarato: “Il risultato di Endgame mi ha dato tantissima speranza. Questa è la prova tangibile che le persone vanno ancora al cinema. E quello che mi spaventava di più nel girare Avatar 2 e Avatar 3 è il fatto che il mercato è cambiato tantissimo, e che quell’epoca in cui le persone sono entusiaste di andare in una sala buia con un gruppo di estranei per guardare qualcosa fosse ormai tramontata.”

Con l’arrivo nelle sale dei sequel di Avatar a partire dal 2021, sono in molti a pensare che la storia dei maggiori incassi al box office possa essere nuovamente riscritta, e che Avatar possa tornare in cima alla classifica dei film più visti. Della medesima opinione sembra essere anche James Cameron, che in una recente intervista con USA Today rilasciata in occasione dei dieci anni dell’uscita del primo film, ha spiegato che un’eventuale re-release della pellicola potrebbe ribaltare la situazione, riportando in vetta il suo kolossal sci-fi: “Credo sia una certezza”, ha dichiarato Cameron. “Ma lasciamo che Avengers: Endgame si goda il momento e celebriamo il fatto che persone stanno ancora andando al cinema.”

Il regista ha poi sottolineato ancora una volta di aver amato il film dei fratelli Russo, ma ha anche dichiarato: “Non vorrei apparire irriverente, ma ci hanno batttuto di pochissimo. Ho fatto i conti giusto prima: ci hanno superato per un quarto del percento… penso che secondo i contabili si tratterebbe di un errore di arrotondamento.”

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Avatar 2 debutterà il 17 dicembre 2021, seguito dal terzo capitolo il 22 dicembre 2023. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 19 dicembre 2025 17 dicembre 2027.

Il cast della serie di film è formato da Kate WinsletEdie FalcoMichelle YeohVin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam WorthingtonZoe SaldanaStephen LangSigourney WeaverJoel David MooreDileep Rao e Matt Gerald.

Kill Bill: Quentin Tarantino svela la prima scelta per il personaggio di Bill

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In attesa di scoprire quali saranno con precisione i piani di Quentin Tarantino in merito al terzo chiacchieratissimo film della saga di Kill Bill, il celebre regista e sceneggiatore ha rivelato un aneddoto decisamente interessante in merito alla saga con protagonista Uma Thurman nei panni di Beatrix Kiddo.

In una recente intervista durante un podcast di CinemaBlend, Quentin Tarantino ha svelato che inizialmente il ruolo di Bill non era stato pensato per David Carradine, ma bensì per altri due attori, entrambi molti noti al grande pubblico: Warren Beatty e Bruce Willis. Per Beatty si sarebbe trattata della prima collaborazione con Tarantino, mentre Willis aveva già lavorato con il regista in Pulp Fiction e Four Rooms. A proposito del casting del personaggio di Bill, Tarantino ha spiegato:

“Avevo creato il personaggio di Bill appositamente per Warren Beatty, ma alla fine mi sono reso conto che un personaggio del genere non avrebbe potuto funzionare con lui. Così ho provinato David Carradine, e ho apportato alcuno modifiche al personaggio proprio per lui. La mia terza scelta sarebbe stata Bruce Willis. Ogni volta che leggo la prima versione di Kill Bill, per certi aspetti mi fa ridere… perché è la versione di Warren Beatty. 

Il regista ha poi aggiunto: “Nella prima versione del film, Bill era una sorta di James Bond malvagio. Più che un villain alla 007, sembrava una sorta di alter-ego cattivo di Bond, e penso che Warren avrebbe potuto mettere in luce questo aspetto. Se invece avessi dovuto scegliere Bruce, probabilmente non avrei dovuto riscrivere così tanto il personaggio. Bruce avrebbe potuto interpretare un James Bond cattivo senza alcuna difficoltà. Forse mi sarei fatto soltanto guidare un po’ di più dal suo carattere. Un po’ meno Cristal. Un po’ più Coors. Un po’ meno champagne, un po’ più birra.”

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Ricordiamo che l’ultimo film di Quentin Tarantino, C’era una volta a Hollywood, ha ricevuto 5 nomination ai Golden Globes 2020, incluso Miglior Film (Musical o Commedia), Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista (Musical o Commedia) per Leonardo DiCaprio e Miglior Attore Non Protagonista per Brad Pitt. Il film ha inoltre ricevuto 4 candidature ai SAG Awards 2020 e ben 12 candidature ai Critics’ Choice Awards.

Star Wars: per Rian Johnson fare film per assecondare i fan è sbagliato

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Nonostante Cena con Delitto – Knives Out, il suo ultimo film, sia stato molto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, Rian Johnson non dimentica quanto sia stato difficile gestire il rapporto con i fan in seguito all’uscita nelle sale di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, secondo capitolo della trilogia sequel della celebre saga fantascientifica che ha generato non poche reazioni contrastanti all’interno del fandom di Guerre Stellari. 

In occasione dell’uscita nelle sale di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, il film diretto da Rian Johnson è tornato nuovamente a far parlare di sé, dal momento che sono tantissimi i fan che speravano che l’ultima fatica di J.J. Abrams possa aver in qualche modo riparato agli errori commessi da Johnson con Episodio VIII. 

In una recente intervista con Radio.com, Rian Johnson ha parlato proprio del rapporto con i fan di Star Wars – che si sono spesso distinti per atteggiamenti particolarmente deleteri – e di come questo si sia ridimensionato proprio in seguito agli attacchi che sono stati riservati a Gli Ultimi Jedi:

“Penso che avvicinarsi ad un qualsiasi processo creativo provando in tutti i modi a rendere felici i fan sia sbagliato. Si rischia di ottenere il risultato opposto. Anche facendo riferimento alla mia esperienza in qualità di fan, se mi approccio a qualcosa, anche se si tratta di qualcosa che penso di volere, se vedo esattamente quello che immaginavo di vedere sul grande schermo, non posso far altro che reagire con un ‘Ah, ok!’. Potrebbe sicuramente farmi sorridere, ma al tempo stesso mi lascerebbe una sensazione di neutralità che non mi porterebbe a ripensare a quello che ho visto una volta uscito dalla sala, lasciandomi insoddisfatto. Io voglio rimanere scioccato, voglio essere sorpreso, voglio vedere delle cose contestualizzate nuovamente. Nel momento in cui mi siedo al cinema, da fan voglio essere sfidato.”

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Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, capitolo conclusivo della nuova trilogia del franchise diretto da J.J. Abrams, arriverà nei cinema a dicembre 2019.

Nel cast Daisy RidleyOscar IsaacJohn BoyegaKelly Marie TranNaomi AckieJoonas Suotamo, Adam Driver, Anthony DanielsBilly Dee Williams Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Billie Lourd e il veterano del franchise Mark Hamill. Tra le new entry c’è Richard E. Grant.

Il ruolo di Leia Organa sarà interpretato di nuovo da Carrie Fisher, usando del girato mai visto prima da Star Wars: Il Risveglio della Forza. “Tutti noi amiamo disperatamente Carrie Fisher – ha dichiarato Abrams – Abbiamo cercato una perfetta conclusione alla saga degli Skywalker nonostante la sua assenza. Non sceglieremo mai un altra attrice per il ruolo, né mai potremmo usare la computer grafica. Con il supporto e la benedizione della figlia, Billie, abbiamo trovato il modo di onorare l’eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX, usando del girato mai visto che abbiamo girato insieme per Episodio VII.”

Doctor Sleep: il regista annuncia la Director’s Cut da tre ore

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Doctor Sleep: il regista annuncia la Director’s Cut da tre ore

Attraverso il suo account Instagram, il regista Mike Flanagan ha annunciato l’arrivo della “Director’s Cut” di Doctor Sleep, l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King, uscito nelle nostre sale lo scorso 31 ottobre.

La versione estesa di Doctor Sleep durerà ben 3 ore e sarà contenuta in un’apposita edizione home video del film, che sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal prossimo 21 gennaio in Digital HD e dal 4 febbraio in Blu-ray e 4K.

Nonostante il film non sia stato accolto bene né dalla critica né dal pubblico, di recente Mike Flanagan ha rivelato di voler rinnovare il sodalizio con Stephen King, sperando in tempi brevi di poter tornare al lavoro su un nuovo adattamento della sua sconfinata produzione.

Di seguito potete ammirare il post condiviso da Flanagan:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

The Director’s Cut of #DoctorSleep (TRT 180 mins) comes out on Digital 1/21, Blu-ray 2/4. (4K UHD Theatrical Cut as well). Hope you enjoy!

Un post condiviso da Mike Flanagan (@flanaganfilm) in data: 19 Dic 2019 alle ore 12:03 PST

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Di seguito la sinossi di Doctor Sleep:

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la “luccicanza”. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose Cilindro e i suoi seguaci, i membri de Il Nodo, che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità.

Nel cast di Doctor Sleep Ewan McGregor nel ruolo di Dan Torrance, Rebecca Ferguson in quello di Rose Cilindro, e Kyliegh Curran, al suo debutto in un lungometraggio, nel ruolo di Abra, insieme a Carl Lumbly, Zahn McClarnon, Emily Alyn Lind, Bruce Greenwood, Jocelin Donahue, Alex Essoe e Cliff Curtis.

Black Panther: il governo americano “commercia” con il Wakanda

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Black Panther: il governo americano “commercia” con il Wakanda

A quanto pare, anche l’USDA, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America, è un grande fan di Black Panther, il cinecomic Marvel diretto da Ryan Coogler e vincitore di ben tre premi Oscar. Probabilmente, però, l’eccessivo apprezzamento del dipartimento federale nei confronti del film con protagonista Chadwick Boseman ha indotto i suoi membri a non rendersi conto di un errore alquanto insolito e anche piuttosto divertente.

Il dipartimento ha infatti inserito Wakanda, nazione dell’Africa Orientale in cui si svolgono le vicende del cinecomic di Coogler, nella lista dei suoi partner commerciali, nonostante il regno di T’Challa sia un luogo fittizio partorito dalla mente di Stan Lee e Jack Kirby… cioè, non esiste! Un portavoce dell’USDA ha spiegato che l’errore è stato commesso durante un test da parte dello staff e che non sarebbe dovuto diventare di dominio pubblico.

L’errore è stato scovato da un’utente di Twitter: il tariffario del sito web del Dipartimento dell’Agricoltura ha presentato per alcune ore una lista dettagliata di beni – tra cui animali, tabacco, latticini e alcool – che sarebbero al centro di scambi commerciali tra l’America e il Wakanda. L’errore ha subito scatenato le reazioni più disparate sul web, ma in seguito alla diffusione della notizia è stato prontamente rimosso.

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Successo planetario capace di incassare 1,3 miliardi in tutto il mondo, secondo film Marvel con il maggior risultato domestico di sempre secondo solo ad Avengers: Endgame e vincitore di tre premi Oscar, Black Panther tornerà con un nuovo capitolo – Black Panther 2 – inserito nella Fase 5 del MCU, come confermato da Kevin Feige.

Ryan Coogler è stato confermato a capo del sequel per il quale curerà sia regia che sceneggiatura. Intervistato da Indiewire, il filmaker americano ha confessato di non sentire alcuna pressione per questo nuovo progetto e spiegato cosa intende raggiungere con la prossima avventura di T’Challa:

Credo che la pressione sarà sempre lì ad aspettarmi. Ho avuto la possibilità di realizzare tre lungometraggi, ognuno dei quali aveva il suo specifico tipo di pressione e sui quali gravavano aspettative diverse […] Ma qui si tratterà di girare un sequel, il che è qualcosa che non ho mai fatto prima, ed è un sequel di un film che ho diretto, quindi penso che ci sarà molta pressione e per questo cercherò di concentrarmi sul lavoro come sempre. Giorno dopo giorno, un passo alla volta, eliminando l’ansia intorno a noi, per creare una storia che abbia un qualche tipo di significato.

Fonte: NBCNews.com

Avengers: Endgame: la descrizione della scena alternativa con la A-Force

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Seppur breve, la scena di Avengers: Endgame che ha visto riunite tutte le donne dell’Universo Cinematografico Marvel ha sicuramente fatto la gioia di molti fan. Eppure, la scena con la formazione della A-Force al completo, doveva essere in origine molto diversa…

Stando a quanto rivelato nel libro illustrato: “The Art of Marvel Studios Avengers: Endgame” dall’artista Jackson Sze, inizialmente c’erano dei piani per una scena che avrebbe coinvolto le donne della A-Force molto diversa rispetto a quella che abbiamo visto al cinema nel film di Anthony e Joe Russo.

La scena alternativa in questione – che probabilmente non è mai stata girata – era stata denominata “La Battaglia del Cielo” e avrebbe visto Captain Marvel, Pepper Potts nelle vesti di Rescue e altre Vendicatrici tentare di abbattere il Santuario II, l’enorme nave di Thanos.

Di seguito la descrizione della scena mai realizzata:

“Captain Marvel, dotata ormai di potenza intergalattica, sarebbe entrata in azione per cercare di fermare la nave di Thanos, che in quel momento stava bombardando il campo di battaglia con una serie di esplosioni, rendendo le cose davvero difficili per tutti i Vendicatori. Carol Danvers, però, viene colpita e finisce a terra. 

Assunta l’identità di Rescue, Pepper Potts la vede, corre in suo aiuto e cerca di proteggerla da uno altro colpo sferrato dalla nave. A quel punto aumenta i poteri dello scudo protettivo e, prima di essere nuovamente bombardata, chiama in aiuto tutti gli altri membri della A-Force, che si schierano attorno a Captain Marvel, formando un cerchio… tutte insieme cercano di proteggere Carol e sconfiggere gli Outriders. 

Alla fine, resasi conto di cosa sta accadendo, ringrazia tutte e si evolve nella sua forma “Binary”. A quel punto Pepper Potts avrebbe esclamato: “Fai quello che devi, Captain!”. Carol sarebbe balzata nello spazio e avrebbe iniziato a sparare alla razza aliena, per poi penetrare nella grande nave con l’obiettivo di distruggerla, proprio come poi avviene nel film.”

LEGGI ANCHE – Avengers: Endgame, uno spettacolare concept della A-Force all’attacco

Ricordiamo che Avengers: Endgame è il film di maggiore incasso dell’anno, nonché il più grande successo dei Marvel Studios, che con l’avventura diretta da Anthony e Joe Russo hanno chiuso un arco narrativo lungo 22 film e 11 anni, portando a termine un esperimento produttivo senza pari.

Film evento del decennio, è riuscito in un’impresa che sembrava impossibile: ricapitolare un discorso narrativo iniziato nel 2008 da Iron Man, riunendo sul grande schermo tutti i personaggi del Marvel Universe. Gli incassi hanno premiato lo studio di Kevin Feige, raggiungendo e superando in cima alla classifica Avatar di James Cameron.

Nel cast del film Robert Downey Jr.Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris EvansScarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom Holland, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Josh Brolin, Chris Pratt, Jeremy Renner, Evangeline Lilly, Jon Favreau, Paul Rudd Brie Larson.

Fonte: ComicBookMovie

Avatar, sequel: James Cameron parla di un complesso processo creativo

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All’inizio del mese abbiamo scoperto che le riprese di Avatar 2 erano ufficialmente terminate. Il primo sequel è atteso nelle sale per Dicembre 2021, ma come sappiamo ormai da diverso tempo non sarà l’unico: James Cameron, infatti, ha in cantiere di portare al cinema altri tre sequel, ai quali sta attivamente lavorando dal lontano 2013.

Un’operazione sicuramente complessa che ha richiesto uno sforzo notevole, tanto in termini produttivi quanto in termini creativi. Ed è proprio in merito alle difficoltà di un’operazione come quella della realizzazione dei sequel di Avatar che James Cameron si è espresso in una recente intervista concessa a Variety.

Cameron è partito proprio dal processo creativo, cercando di riassumere brevemente quali sono stati – in tutti questi anni – gli step che hanno definito la lavorazione dei quattro sequel: “Dal 2013 fino ad oggi abbiamo essenzialmente progettato questo intero universo che avremmo raccontato in questi quattro nuovi film. Abbiamo scritto i film e abbiamo terminato le sceneggiature di tutti e quattro i sequel. Abbiamo scelto gli attori e abbiamo girato le performance in motion capture per il secondo Avatar, per il terzo e per la prima parte del quarto. Abbiamo inoltre quasi terminato le riprese in live action. Sarò impegnato in Nuova Zelanda per alcuni mesi a partire dalla prossima primavera… direi che siamo perfettamente in linea su ciò che avevamo stabilito di far dall’inizio.”

Il regista ha poi sottolineato come un’operazione come quella dietro ad un film come Avatar richieda necessariamente tutti questi anni di lavoro, nonostante i fan del primo film bramino ormai da dieci anni un ritorno su Pandora: “La gente non capisce realmente la portata e la complessità di tale processo. È come realizzare due grandi film d’animazione e mezzo. In genere, un grande film d’animazione ha bisogno di quattro anni di lavorazione. Se ci basiamo su queste tempistiche, direi che abbiamo rispettato la tabella di marcia e che il film arriverà sicuramente a Dicembre 2021.”

LEGGI ANCHE – Avatar 2: una nuova foto annuncia la fine delle riprese

Avatar 2 debutterà il 17 dicembre 2021, seguito dal terzo capitolo il 22 dicembre 2023. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 19 dicembre 2025 17 dicembre 2027.

Il cast della serie di film è formato da Kate WinsletEdie FalcoMichelle YeohVin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam WorthingtonZoe SaldanaStephen LangSigourney WeaverJoel David MooreDileep Rao e Matt Gerald.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, censurata una scena del film in Medio Oriente

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Star Wars: L’Ascesa di Skywalker ha fatto il suo debutto nelle sale italiane lo scorso mercoledì, mentre oggi arriverà anche in quelle americane. Ma i fan italiani non sono gli unici ad aver già avuto la possibilità di vedere il film di J.J. Abrams, dal momento che il capitolo finale della saga degli Skywalker è arrivato anche in alcuni paesi del Medio Oriente.

ATTENZIONE: DA QUESTO MOMENTO L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL FILM

A quanto pare, però, Star Wars: L’Ascesa di Skywalker sarebbe stato vittima della censura in un cinema di Dubai: secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, infatti, nella versione arrivata nei cinema della città degli Emirati Arabi Uniti, sarebbe stata eliminata la scena che mostra un bacio tra due piloti dello stesso sesso: la scena in questione arriva verso il finale del film e vede protagoniste due donne della Resistenza. Come riferito dalla fonte, la censura potrebbe non interessare soltanto Dubai, ma estendersi anche ad altri paesi del Medio Oriente.

In seguito alla diffusione della notizia, molti fan hanno cominciato a temere che la scena potesse essere stata censurata anche in Cina, nazione in cui la censura è ormai divenuto un fenomeno sempre più stringente: eppure, come abbiamo modo di apprendere sempre da THR, nella nazione dell’Asia Orientale Star Wars: L’Ascesa di Skywalker non ha subito alcune modifiche; molti spettatori che hanno avuto modo di partecipare alle anteprime del film hanno infatti confermato che il momento è presente nella pellicola.

A proposito della scena, che rappresenta il primo bacio LGBTQ all’interno della saga di Guerre Stellari, J.J. Abrams aveva dichiarato: “Nel caso della comunità LGBTQ, era importante per me che i suoi membri si sentissero rappresentati vedendo il film.”

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Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, capitolo conclusivo della nuova trilogia del franchise diretto da J.J. Abrams, arriverà nei cinema a dicembre 2019.

Nel cast Daisy RidleyOscar IsaacJohn BoyegaKelly Marie TranNaomi AckieJoonas Suotamo, Adam Driver, Anthony DanielsBilly Dee Williams Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Billie Lourd e il veterano del franchise Mark Hamill. Tra le new entry c’è Richard E. Grant.

Il ruolo di Leia Organa sarà interpretato di nuovo da Carrie Fisher, usando del girato mai visto prima da Star Wars: Il Risveglio della Forza. “Tutti noi amiamo disperatamente Carrie Fisher – ha dichiarato Abrams – Abbiamo cercato una perfetta conclusione alla saga degli Skywalker nonostante la sua assenza. Non sceglieremo mai un altra attrice per il ruolo, né mai potremmo usare la computer grafica. Con il supporto e la benedizione della figlia, Billie, abbiamo trovato il modo di onorare l’eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX, usando del girato mai visto che abbiamo girato insieme per Episodio VII.”

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, Daisy Ridley, J.J Abrams e il cast sul tappeto rosso di Londra

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In occasione della premiere europea di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker a Londra, ecco i protagonisti parlare del film e di ciò che hanno imparato dal loro personaggi in questo ultimo capitolo della saga di George Lucas. Nel video compaiono il regista J.J. Abrams e i protagonisti Daisy Ridley, Oscar Isaac, John Boyega e Kelly Mary Trant.

La Donna alla Finestra: il trailer del nuovo film di Joe Wright con Gary Oldman

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Dopo il successo di L’Ora più buia, Joe Wright torna a dirigere Gary Oldman in La Donna alla Finestra, con Amy Adams e Julianne Moore.

Diretto da Joe Wright e con un cast d’eccezione che comprende Gary Oldman, Amy Adams e Julianne Moore, il nuovo film 20th Century Fox La Donna alla Finestra arriverà nelle sale italiane il 14 maggio 2020 distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Anna Fox trascorre le sue giornate in casa a New York, bevendo, guardando vecchi film e spiando i vicini. Dalla sua finestra riesce a vedere anche ciò che succede all’interno dell’appartamento dei Russell, i vicini arrivati da poco. Apparentemente “normali” i due coniugi nascondono invece un segreto scioccante.

Tenet: il primo trailer ufficiale del nuovo film di Christopher Nolan

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Warner Bros ha diffuso in rete il primo trailer ufficiale di Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, dopo le prime immagini di ieri. Tenet vede protagonista John David Washington insieme a Robert Pattinson e Elizabeth Debicki.

Nota importante! Il trailer termina semplicemente con “venite al cinema”, che una volta per tutte sembra suggerire che probabilmente Tenet non si atterrà alla data di uscita del 17 luglio.

La Warner Bros ha annunciato che sono iniziate le riprese di Tenet, che ora è ufficialmente il titolo del prossimo film segreto di Christopher Nolan. Lo Studio ha anche aggiunto che Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy si sono uniti al cast, guidato da John David Washington insieme a Robert Pattinson e Elizabeth Debicki.

Il film, il primo lungometraggio di Nolan dal 2017, anno di Dunkirk, viene descritto come un’epica storia action che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale. Il regista ha scritto la sceneggiatura da un’idea originale e le riprese in sette paesi sono ora in corso.

Lo studio ha già fissato la data di uscita per il 17 luglio 2020. Nolan ed Emma Thomas producono, con Thomas Hayslip produttore esecutivo. Il team di Tenet include il direttore della fotografia di Dunkirk Hoyte van Hoytema (girato in un mix di Imax e 70mm) e la montatrice Jennifer Lame, lo scenografo Nathan Crowley, il costumista Jeffrey Kurland e il supervisore del VFX Andrew Jackson.

TENET TRAILER IN ITALIANO

Jumanji: The Next Level, intervista a Dwayne Johnson, Kevin Hart, Karen Gillan e Jack Black

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Dwayne Johnson, Kevin Hart, Karen Gillan e Jack Black tornano ad essere i protagonisti di Jumanji: The Next Level. Ecco di seguito l’intervista ai protagonisti durante la presentazione a Londra.

A due anni dall’uscita nelle sale di Jumanji: Benvenuti nella Giungla, reduce da uno straordinario successo al box office italiano e internazionale, i protagonisti del film si imbattono di nuovo nel celebre gioco apparso per la prima volta sul grande schermo nell’iconico film del 1995 con protagonista Robin Williams.

Diretto ancora una volta da Jake Kasdan, Jumanji: The Next Level arriva nelle sale a gennaio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Completano il cast Danny Glover, Danny DeVito e Nick Jonas, che torna ad interpretare il ruolo di Jefferson “Idrovolante” McDonough,.

In Jumanji: The Next Level la gang è tornata ma il gioco è cambiato. Rientrati in Jumanji per salvare uno dei loro, i giocatori scoprono che nulla è come avevano previsto. Per sopravvivere al gioco più pericoloso del mondo i protagonisti dovranno affrontare zone sconosciute e inesplorate: dagli aridi deserti fino alle montagne innevate.

Ritratto della giovane in fiamme al cinema dal 19 dicembre 2019

Ritratto della giovane in fiamme al cinema dal 19 dicembre 2019

Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, al cinema da oggi giovedì 19 dicembre 2019 distribuito da Lucky Red. Già acclamata regista di “Tomboy” e sceneggiatrice di “La mia vita da zucchina”, Céline Sciamma torna dietro la macchina da presa per raccontare una storia d’amore potente e delicata, ambientata nella Francia di fine ‘700, offrendo al contempo una riflessione attualissima sulla condizione della donna nella società e nell’arte.

Premiato al Festival di Cannes, dove è stato insignito del riconoscimento per la migliore sceneggiatura e della Queer Palm, Ritratto della giovane in fiamme è stato anche designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI con la seguente motivazione: “Esteticamente raffinato e politicamente rivoluzionario, Céline Sciamma firma un indispensabile atto di ridefinizione dell’universo femminile. Mentre si racconta una storia d’amore, di sguardi e di solidarietà, l’esclusione del maschile dallo schermo, relegato fuori campo ma presente nei suoi effetti sul corpo e nelle condizioni di vita delle donne, determina la cifra di un manifesto femminista discreto e potente, elegante e senza tempo.”

Ritratto della giovane in fiamme è stato inoltre insignito del premio per la miglior sceneggiatura agli European Film Awards 2019 ed è candidato ai Golden Globe 2020 come miglior film straniero. Arricchito da uno straordinario cast tutto al femminile, composto da Noémie Merlant, Adèle Haenel e Valeria Golino, il film vede al centro della vicenda la talentuosa pittrice Marianne (Noémie Merlant), che nella Francia prerivoluzionaria viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise (Adèle Haenel), un dipinto destinato al futuro marito della giovane nobildonna. La ragazza, contraria alle nozze combinate, si rifiuta di posare: su indicazione della madre (Valeria Golino), Marianne comincia a dipingerla di nascosto, fingendosi la sua dama di compagnia. Tra le due donne nascerà così un amore tanto travolgente quanto inaspettato.

Ritratto della giovane in fiamme, la trama

Ritratto della giovane in fiamme Marianne, pittrice di talento, viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Le due donne iniziano a frequentarsi e tra loro scatta un amore travolgente e inaspettato.

Intervista a CÉLINE SCIAMMA, regista di Ritratto della giovane in fiamme

Fino ad ora hai avuto la tendenza a confrontarti con temi contemporanei, da regista della nostra epoca quale sei. Come mai hai deciso di fare un salto indietro nel tempo e di girare un film ambientato nel XVIII° secolo?

Non è detto che qualcosa che risale a tanto tempo fa sia per questo meno rilevante oggi. Specialmente se si tratta di una storia poco conosciuta, come quella delle artiste donne, o perfino delle donne in generale. Quando mi sono immersa nello studio della documentazione per il film, sapevo pochissimo della realtà delle artiste di quell’epoca. Conoscevo solo quelle più famose di cui è provata l’esistenza: Elisabeth Vigée Le Brun, Artemisia Gentileschi o Angelica Kauffman.

La difficoltà a raccogliere informazioni e materiali d’archivio non ha però impedito che la consistente presenza di donne nel mondo dell’arte della seconda metà del XVIII° secolo emergesse con forza. Le donne pittrici erano numerose e avevano un certo successo, soprattutto grazie alla moda dei ritratti. C’erano donne esperte d’arte, rivendicazioni per una maggior uguaglianza e per una maggiore visibilità, c’era di tutto.

In questo contesto un centinaio circa di pittrici hanno avuto vite e carriere di successo. Molti dei loro lavori appaiono nelle collezioni dei più importanti musei. Ma sono rimaste escluse dalle cronache e dai resoconti storici. Quando ho scoperto le opere di queste pittrici dimenticate ho provato al tempo stesso una grande emozione e un grande dispiacere. Il dispiacere per l’anonimato totale nel quale sono stati relegati questi lavori, condannati a restare nascosti. Ho sofferto non solo per essermi resa conto di come la storia dell’arte ufficiale li abbia resi invisibili ma anche per le conseguenze: quelle immagini mi turbano e mi commuovono soprattutto perché non hanno fatto parte della mia vita.

Come hai affrontato le questioni di regia collegate alla ricostruzione storica?

Un film in costume sembra richiedere più lavoro degli altri film, perché comporta l’assunzione di persone, di tecnica, esigenze particolari, esperti, e ansie relative ad una ricostruzione fedele. In realtà il processo per la sua realizzazione è uguale a quello di tutti gli altri film. Una volta esclusi gli anacronismi, bisogna fare attenzione alla verità storica delle scene e dei costumi, così come si presta attenzione al realismo per i film contemporanei. La questione di fondo è la stessa: come l’immaginazione possa operare senza tradire la realtà.

Paradossalmente di tutti i miei film questo è quello per il quale abbiamo avuto meno da fare sui set. Abbiamo girato in un castello disabitato e non restaurato, in cui gli elementi lignei, i colori e i pavimenti sono rimasti come congelati nel tempo. Avevamo così un buon punto di partenza e abbiamo potuto dedicare maggiore attenzione agli arredi e agli oggetti di scena, ai materiali e ai tessuti.

Una sfida nuova per me è stata quella della creazione dei costumi. Riuscire a realizzarli con questo livello di precisione è stato fantastico. Specialmente perché volevo un’unica ‘uniforme’ per ciascun personaggio, una cosa su cui Dorothée Guiraud ed io ci siamo concentrate. Una specie di caratterizzazione fatta su misura, per la quale più che mai abbiamo dovuto riflettere sul significato degli abiti. La scelta del taglio e dei materiali – in particolare del loro peso – implica allo stesso tempo elementi di sociologia del personaggio e verità storica, e deve tener conto delle performance di attrici fisicamente condizionate da ciò che portano addosso. Per esempio, non avevo alcun dubbio sul fatto che l’abito di Marianne dovesse avere delle tasche. Non solo per il suo atteggiamento, ma anche perché alla fine del secolo le tasche per le donne sarebbero state proibite e sarebbero sparite. Mi piace l’idea di una figura così moderna, in un certo senso fatta riemergere, come se fosse risuscitata.

Fin da quando ho cominciato ad immaginare il film, per me la grande sfida nella ricostruzione storica ha riguardato di più la sfera intima, la rappresentazione dei sentimenti. Anche se queste donne sapevano fin dall’inizio che la loro vita era segnata, hanno vissuto qualcosa di diverso. Erano

curiose, intelligenti e volevano amare. I loro desideri esistevano, nonostante vivessero in un mondo che li negava e li proibiva. Si riappropriano dei loro corpi quando possono rilassarsi, quando si sottraggono alla vigilanza, quando sfuggono al controllo sociale, quando sono sole. Volevo restituire loro l’amicizia e i dubbi, i loro comportamenti naturali, il divertimento, il desiderio di fuggire.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, cosa funziona e cosa no nel film di J.J. Abrams

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE IMPORTANTI SPOILER SU STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER

star wars: l'ascesa di skywalker

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker (qui la nostra recensione) sta ricevendo alcune tra le critiche più contrastanti che siano mai state riservate ad uno dei nove film della “Saga degli Skywalker”: ciononostante, è sicuramente un film destinato ad aprire un profondo dibattito e del quale si parlerà per molto tempo.

Alcuni, ovviamente lo ameranno, mentre altri, probabilmente, lo odieranno. Ma trattandosi del finale di un arco narrativo iniziato ben 42 anni, accontentare tutti era letteralmente impossibile. Ma cosa ha funziona davvero e cosa invece no nel film di J.J. Abrams? Proviamo a spiegarvelo di seguito… ovviamente, se ancora non avete avuto modo di vedere il film, ci consigliamo di tenervi alla larga dalla lettura dell’articolo!

Cosa non funziona: Il ritorno di Luke Skyalker

Come previsto, Luke Skywalker torna ne L’Ascesa di Skywalker sottoforma di Fantasma della Forza. Ci ritroviamo davanti un personaggio decisamente più ottimista (pronto ad ammettere di aver sbagliato in riferimento ai fatti de Gli Ultimi Jedi), ma il suo ritorno non sembra avere quella risonanza a livello motivazionale così profonda all’interno della storia.

È bello vederlo agire come un mentore nei confronti di Rey, così com’è altrettanto bello vederlo far riemergere l’X-Wing dalle fosse dell’oceano: ma i pochi minuti che il personaggio ha a disposizione non sono realmente d’impatto né tantomeno riescono a rendere giustizia ad una storyline che da molti non è stata particolarmente apprezzata.

Cosa funziona: L’addio al Generale Leia

Pur avendo avuto a disposizione soltanto alcune scene tagliate da Il Risveglio della Forza, J.J. Abrams è comunque riuscito a porgere al personaggio del Generale Leia interpretato da Carrie Fisher il dovuto omaggio, dal momento che nel film la vediamo offrire alcuni importantissimi consigli a Rey mentre la allena per diventare un Jedi.

La scena della morte del personaggio è forse un tantino deludente, ma risulta comunque funzionale se inserita nel contesto della storia: la sequenza flashback al fianco del giovane Luke e l’apparizione nelle battute finale come Fantasma della Forza rendono ulteriore giustizia ad un personaggio assolutamente iconico che, sfortunatamente, non vedremo mai più.

Cosa non funziona: I nuovi personaggi

Se eravate entusiasti all’idea di vedere in azione personaggi come Jannah, Zorii Bliss e Beaumont Kin, fareste meglio a rivedere il calibro delle vostre aspettative. Si tratta dei nuovi personaggi che vedrete all’interno del film, personaggi che però non vengono minimamente approfonditi, risultando più che dimenticabili.

Di Jannah sappiamo soltanto che è un ex Stormtrooper, e nulla del suo passato ci viene rivelato; mentre Zorii Bliss sembra avere un trascorso con Poe Dameron, che viene però soltanto menzionato e subito accantonato. Tutti e tre i personaggi – incluso anche Beaumont Kin – non appaiono lungo tutto l’arco del film, ma entrano in scena soltanto quando diventano funzionali alla trama.

Cosa funziona: Addio Kylo Ren, bentornato Ben Solo

Dopo aver percepito la morte di sua madre, Kylo Ren esita e viene colpito da Rey. L’eroina usa la Forza per curarlo, ma a salvarlo sarà proprio l’intervento di sua madre, che riuscirà a ripulire il suo spirito da tutto l’odio e il rancore che lo hanno sempre accompagnato.

Ad allontanare definitivamente Kylo dal Lato Oscuro è, tuttavia, una conversazione con lo spirito di Han Solo, suo padre. È un momento bellissimo e particolarmente toccante, soprattutto per il ritorno di Harrison Ford. Ben dice a suo padre che lo ama, il quale lo interrompe riproponendo l’iconica battuta de L’impero colpisce ancora: “Lo so”.

Cosa non funziona: Il piano di Palpatine

Visivamente, il look dell’Imperatore Palpatine è sempre affascinante e capace di incutere ancora una volta la giusta dose di terrore. Non scopriamo però come abbia fatto a sopravvivere a quella caduta nella Morte Nera, e sembra che il suo corpo (reale o clonato che sia) stia cedendo: sembra che sia lui stesso ad animare il proprio cadere attraverso l’uso della Forza. Sfortunatamente, ciò che il Sith ha pianificato per Rey è sicuramente una delle più grandi delusioni del film.

Tutti i Sith vivono dentro di lui, quindi vuole che Rey lo elimini affinché possa impossessarsi dello spirito dell’eroina e governare di nuovo la Galassia. Il suo piano è decisamente ridicolo: perché sarebbe disposto a morire così, quando ha già creato con successo il Primo Ordine? Il suo desiderio di riportare l’Impero al suo antico splendere ha senso, ma ciò non fa altro che renderlo l’ennesimo cattivo monodimensionale.

Cosa non funziona: L’identità di Rey

Nel bel mezzo del film, viene rivelato che Rey è in realtà Rey Palpatine, la nipote dell’Imperatore. È una rivelazione interessante per certi versi, ma anche una svolta narrativa che non sembra del tutto necessaria. I genitori di Rey erano nobili (suo padre era il figlio di Palpatine) e l’hanno venduta per tenerla lontana dal Sith, il quale ha sempre bramato di portarla al Lato Oscuro.

Si tratta di una rivelazione che non sembra funzionare, soprattutto se messa in relazione alla scena finale del film. Dopo aver seppellito le spade laser di Luke e Leia nella fattoria dei Lars, una donna anziana chiede a Rey come si chiama e l’eroina risponde “Rey Skywalker”: è sicuramente un momento pensato per celebrare gli Skywalker, ma è innegabile quanto sia involontariamente buffo.

Cosa funziona: La battaglia con le spade laser

Si possono recriminare tante cose a L’Ascesa di Skywalker, ma l’azione nel film non viene mai a mancare, soprattutto quanto si tratta di mettere in scena delle grandi sequenze di battaglia.

Uno dei momenti culminanti del film è sicuramente il duello con le spade laser tra Rey e Kylo Ren in mezzo ai resti della Morte Nera, mentre l’oceano si scatena intorno a loro. È un momento tesissimo ed eccitante, forse non così orchestrato alla perfezione come le battaglie che abbiamo visto nella trilogia prequel, ma che sicuramente farà la gioia dei fan.

Cosa non funziona: Il tradimento del Generale Hux

Uno dei maggiori problemi del film è sicuramente la leggerezza con la quale sono state gestite alcune svolte narrative importanti, come ad esempio quando si scopre che il Generale Hux è in realtà la spia all’interno del Primo Ordine che ha divulgato una serie di informazioni alla Resistenza. Si tratta di una svolta spiegata male, alla cui base non sembra esserci una reale motivazione (Hux vuole solo che Kylo Ren perda?) e che non ha alcun tipo di impatto reale sulla restante parte della storia.

Hux si rivela un traditore ma viene ucciso poco dopo: alla fine, le sua azioni saranno utili soltanto alla fuga degli eroi, cosa che probabilmente sarebbe potuta accadere anche senza il suo intervento.

Cosa funziona: L’addestramento Jedi del Generale Leia

Nel film assistiamo ad un bellissimo flashback in cui vediamo un giovane Luke addestrare una giovane Leia, flashback che ci permette di scoprire che il Generale aveva rinunciato alla sua spada laser perché aveva avuto una visione della morte di suo figlio.

Si tratta di un momento che i fan erano ansiosi di vedere… sicuramente, la spada laser di Leia diventerà un must-have per tutti i collezionisti della saga. Peccato che lo stesso trattamento non sia stato riservato alla storia dell’Imperatore e al suo ritorno.

Cosa non funziona: Le morti dei personaggi

Se c’è la morte di un personaggio che funziona davvero bene all’interno del film è sicuramente quella di Ben Solo. Il modo in cui si sacrifica per salvare Rey è tanto commovente quanto straziante e il bacio che i due si scambiano suggerisce in che direzione si sarebbe potuta evolvere la loro relazione. Il fulmine di Palpatine che si riflette su di lui e lo trasforma in cenere aggiunge ancora più coerenza e dignità alla morte del personaggio.

Ciò che non funziona sono le altre morti apparenti disseminate lungo tutto il film. Quando pensi che il sia morto perché Rey ha usato impropriamente la Forza, in realtà si scopre che il Wookiee era solo su un’altra nave. E quando pensi che C-3PO si sia sacrificato in nome di un bene più grande, ecco che viene fuori che R2-D2 è in grado di ripristinarlo; e ancora, quando pensi che Zorii Bliss sia morta per mano dell’Ordine Finale… in realtà è sopravvissuta, ma alla cosa non viene fornita alcuna spiegazione.

Cosa non funziona: Rimediare agli errori de Gli Ultimi Jedi

Non si può negare che Rian Johnson abbia commesso alcuni grossi errori ne Gli Ultimi Jedi, ma gran parte di ciò che ha fatto – sia nel bene che nel male – ha preparato il terreno per ciò che abbiamo visto ne L’Ascesa di Skywalker. Se da un lato il film di Johnson sembra che venga omaggiato da Abrams in molti modi, dall’altro il regista sembra volerlo mettere da parte, dando più volte allo spettatore la sensazione che L’Ascesa di Skywalker sia un sequel diretto de Il Risveglio della Forza. 

Il personaggio di Rose interpretato da Kelly Marie Tran non è stato particolarmente amato dai fan, ma nel film di Abrams diventata davvero un personaggio di contorno: neanche la sua storia d’amore con Finn riesce a conquistarsi lo spazio giusto all’interno del film. A quanto pare Abrams e Chris Terrio hanno preferito continuare a struggere Finn per Rey, piuttosto che approfondire la sua storia con Rose.

Cosa non funziona: I Cavaliere di Ren

La trama de L’Ascesa di Skywalker è costellata di MacGuffin e di momenti particolarmente intriganti. Ciononostante, ai Cavalieri di Ren sarebbe stato opportuno dedicare una maggiore attenzione, invece che renderli delle semplice pedine sullo sfondo.

Cosa ha spinto Ben Sono a diventare Kylo Ren? Chi sono i misteriosi guerrieri del suo esercito e perché si rivolta così facilmente contro il loro capo? Sono domande che hanno trovato risposta in una serie a fumetti a loro dedicato, ma non sul grande schermo. Così, i Cavaliere di Ren finiscono per non avere alcun impatto sulla trama… per non parlare del fatto che non sono neanche protagonisti di chissà quali epiche sequenze d’azione!

Fonte: ComicBookMovie

Pinocchio, recensione del film di Matteo Garrone

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Pinocchio, recensione del film di Matteo Garrone

Narratore del realismo sempre intriso di un’aura di tenerezza e magia, Matteo Garrone si confronta per la prima volta nella sua carriera con la fiaba pura, quel Pinocchio di Carlo Collodi che rappresenta l’ossatura della tradizione letteraria italiana per ragazzi. Dopo il trionfo di critica e pubblico di Dogman, Garrone si impegna, finalmente, in quello che per lui è stato il progetto della vita, e lo fa partendo dal testo. La prima cosa che si evince dalla sua lettura di Pinocchio è che si tratta di una rappresentazione abbastanza fedele alle pagine, ma che comunque racconta una storia che interessa più a Matteo che a Carlo.

Nel lavoro che Matteo Garrone compie su Pinocchio cogliamo la volontà del regista di mettere a fuoco non tanto gli aspetti educativi della fiaba sul piano delle regole e della disciplina, che il burattino deve imparare per diventare un bambino vero, quanto quelli relativi alla crescita umana ed empatica del burattino/bambino. A Garrone interessa non che Pinocchio diventi uno studente e un figlio ubbidiente (non solo, almeno), ma che impari la bontà e la compassione, l’impegno a prendersi cura degli altri.

La storia di Pinocchio

La storia ricalca quasi completamente il testo, ad eccezione di poche sequenze che si è scelto di non includere. Geppetto, falegname poverissimo, riceve da Mastro Ciliegia un ceppo di pino, dal quale ricava un bellissimo burattino di legno che battezza Pinocchio. Il burattino si rivela da subito senziente, vivace, discolo, ma risveglia immediatamente la paternità nel vecchio falegname solitario che da subito sacrifica tutto ciò che ha, ben poco a dire il vero, per permettere al figlio di andare a scuola.

Pinocchio però non entrerà mai in classe, attirato dal teatrino di burattini di Mangiafuoco, lì verrà preso prigioniero del burattinaio, ma riuscirà a commuovere il suo cuore e a farsi liberare, addirittura con un regalo di 5 zecchino d’oro, da portare al suo povero babbo. Sulla strada per casa, Pinocchio si fa abbindolare da Gatto e Volpe, due cialtroni truffaldini, e così via, passando per l’intervento della Fata Turchina, la visita al Paese dei Balocchi con Lucignolo, la pancia del Pescecane e il lieto fine che tutti conosciamo.

Il Pinocchio “realistico” di Garrone

pinocchio recensioneNonostante si tratti del più fantastico dei suoi racconti cinematografici, Garrone infonde un realismo estremo alla storia, dall’utilizzo di scenografie prevalentemente naturali, alla scelta di volti caratteristici, salvo poi rendere antropomorfi i personaggi animaleschi che Pinocchio incontra nelle sue peripezie. Garrone gioca ancora una volta con realtà e fiaba, sovrapponendo le due visioni e giocando con lo spettatore.

Non calca la mano su ciò che potrebbe essere spaventoso, e nella storia di Collodi ce ne sono di momenti così, né spettacolarizza gli eventi che si presterebbero a evoluzioni e utilizzo di effetti visivi roboanti, rimane su un registro lineare e rassicurante, alla ricerca di una purezza dell’immagine e del linguaggio che si rispecchia nel Pinocchio di Federico Ielapi, sincero seppure disobbediente, mai in mala fede, completamente inesperto del mondo e che alla fine impara che non è tanto il seguire le regole che conta, quanto il capire per cosa vale la pena lottare e faticare.

Il linguaggio di Matteo Garrone è dolce, delicato, affettuoso e devoto, come il Geppetto di Roberto Benigni, ricco solo dell’amore che nutre per la sua creatura e dello struggimento che prova quando il burattino scappa di casa.

Con Pinocchio, il regista romano si cimenta con la memoria collettiva popolare, e riesce ad imporre la sua visione sulla storia, sui personaggi, suoi volti e sui paesaggi senza rompere la tradizione, ma insinuandosi nell’immaginario condiviso, rimanendo autentico e fedele al proprio sguardo.

The Falcon and the Winter Soldier: ecco il nuovo costume di Bucky

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Continuano le riprese di The Falcon and the Winter Soldier, la serie Marvel in arrivo il prossimo anno su Disney+, che avrà come protagonisti i personaggi di Sam Wilson e Bucky Barnes, interpretati nel MCU da Anthony Mackie e Sebastian Stan.

Proprio quest’ultimo è al centro delle nuove immagini dal set allestito ad Atlanta e diffuse online da JustJared. Le foto sono particolarmente interessanti perché ci mostrano per la prima volta Stan sfoggiare il nuovo costume di Bucky: il costume non è in realtà molto dissimile dalla versione che abbiamo visto nei film dell’Universo Cinematografico Marvel, ma è comunque arricchito da tutta una serie di particolari dettagli, incluso il fatto che permette al Soldato d’Inverno di sfoggiare il braccio metallico realizzato per lui in Wakanda.

Nelle nuove immagini dal set, che potete ammirare di seguito, appaiono anche Anthony Mackie e Daniel Bruhl, che torna nei panni del Barone Zemo:

LEGGI ANCHE – The Falcon and The Winter Soldier: ci sarà anche Chris Evans?

Vi ricordiamo che nel cast di The Falcon and The Winter Soldier è previsto anche il ritorno di due volti noti dell’universo cinematografico, ovvero Emily VanCamp, Sharon Carter in Captain America: The Winter Soldier e Civil War Daniel Bruhl, nei panni del Barone Zemo.

Per quanto concerne la serie, il lancio è fissato in autunno 2020 e Kari Skogland (The Handmaid’s Tale, Penny Dreadful, Boardwalk Empire, The Killing, The Walking Dead, Fear the Walking Dead, Under the Dome, Vikings, The Americans, House of Cards e The Punisher) dirigerà tutti i sei episodi.

Probabile, visti gli esiti di Avengers: Endgame, che lo show si concentrerà sulla dinamica  del rapporto tra le due figure più vicine a Captain America (nonché suoi eredi) e sulle imprese dei supereroi per garantire la sicurezza mondiale.

Star Wars: Spotify rivela i brani più ascoltati dalle colonne sonore

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A quanto pare, il brano proveniente dalle colonne sonore della saga di Star Wars più ascoltato su Spotify appartiene a Episodio I – La minaccia fantasma, da sempre etichettato come il capito meno riuscito di tutto il franchise. Il servizio di streaming ha infatti svelato i dati relativi alle musiche più ascoltate di Guerre Stellari in occasione dell’imminente release della colonna sonora di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, l’ultimo capitolo della trilogia sequel uscito ieri nelle nostre sale.

Stando a Spotify, la traccia più “streammata” di tutte quelle presenti all’interno delle varie colonne sonore degli episodi dell’amatissima saga fantascientifica è la memorabile “Duel of the Fates”, composta da John Williams e presente durante il combattimento con le spade laser tra i personaggi di Qui-Gon Jinn (Liam Neeson), Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e Darth Maul (Ray Park), sicuramente uno dei momenti più riusciti e di maggiore tensione dell’intera pellicola.

Al secondo posto si trova invece il romantico tema di Anakin e Padme “Across the Stars” da Episodio II – L’attacco dei cloni, seguita dall’iconica “The Imperial March” di Darth Vader, che ha fatto la sua prima apparizione in Episodio V – L’impero colpisce ancora.  Altre tracce che hanno totalizzato un numero assai rilevante di ascolti sono “Rey’s Theme” da Il Risveglio della Forza e “Battle of the Heroes” da La vendetta dei Sith.

Il sito di Spotify ha rivelato che gli utenti hanno “streammato” la colonna sonora di Star Wars per un totale di 6.7 milioni di ore a partire dal 2015; è stato inoltre rivelato che il 4 maggio – il giorno dello Star Wars Day – è il momento dell’anno in cui gli utenti ascoltano maggiormente le iconiche musiche della saga.

LEGGI ANCHE – Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, recensione del film conclusivo della saga

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, capitolo conclusivo della nuova trilogia del franchise diretto da J.J. Abrams, arriverà nei cinema a dicembre 2019.

Nel cast Daisy RidleyOscar IsaacJohn BoyegaKelly Marie TranNaomi AckieJoonas Suotamo, Adam Driver, Anthony DanielsBilly Dee Williams Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Billie Lourd e il veterano del franchise Mark Hamill. Tra le new entry c’è Richard E. Grant.

Il ruolo di Leia Organa sarà interpretato di nuovo da Carrie Fisher, usando del girato mai visto prima da Star Wars: Il Risveglio della Forza. “Tutti noi amiamo disperatamente Carrie Fisher – ha dichiarato Abrams – Abbiamo cercato una perfetta conclusione alla saga degli Skywalker nonostante la sua assenza. Non sceglieremo mai un altra attrice per il ruolo, né mai potremmo usare la computer grafica. Con il supporto e la benedizione della figlia, Billie, abbiamo trovato il modo di onorare l’eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX, usando del girato mai visto che abbiamo girato insieme per Episodio VII.” 

Fonte: ScreenRant

C’era una volta a Hollywood: il retroscena della scena del lanciafiamme

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Leonardo DiCaprio e Brad Pitt si sono ritrovati a Los Angeles in occasione di un recente evento dedicato a C’era una volta a Hollywood, l’ultima fatica di Quentin Tarantino. Nel film DiCaprio è protagonista di ben due scene che lo vedono impegnato ad usare un lanciafiamme: la prima è durante le riprese di un film che vede protagonista Rick Dalton, la seconda è quando il personaggio – ignaro dell’invasione da parte dei seguaci di Charles Manson nella sua abitazione – elimina uno di loro utilizzando proprio quell’arma.

A proposito delle realizzazione di quelle scene, Leonardo DiCaprio ha rivelato degli aneddoti interessanti: “Il primo giorno che ho usato quel lanciafiamme è stato davvero un incubo, perché avevano creato questa specie di canale – e a proposito, tutti i più grandi stuntmen nella storia di questa città si sono presentati sul set per quella scena. È stato fantastico.”

L’attore – che per la sua interpretazione di Rick Dalton ha ricevuto una nomination ai Golden Globes 2020, ai SAG Awards 2020 e ai Critics’ Choice Awards – ha poi aggiunto: “Ho dovuto realmente colpirli con un vero lanciafiamme e bruciarli tutti. Mi sono sentito davvero in colpa nei loro confronti, e subito dopo ho iniziato a sentirmi male nei confronti di me stesso, perché tutto quel calore mi ritornava dritto in faccia. Da quel giorno ho iniziato ad avere dei mal di testa cronici. Sapevo che avrei dovuto girare un’altra scena con il lanciafiamme, ma almeno stavolta sarebbe stato all’aria aperta.”

È poi intervenuto anche Brad Pitt, che divertito ha ricordato: “Mi è venuto da ridere quando ho letto il lanciafiamme nel programma della giornata. Diceva: ‘LDC prove lanciafiamme’. E ricordo di aver pensato: ‘Oh, sarà una situazione terribile’.”

Ricordiamo che C’era una volta a Hollywood ha ricevuto 5 nomination ai Golden Globes 2020, incluso Miglior Film (Musical o Commedia), Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista (Musical o Commedia) per Leonardo DiCaprio e Miglior Attore Non Protagonista per Brad Pitt. Il film ha inoltre ricevuto 4 candidature ai SAG Awards 2020 e ben 12 candidature ai Critics’ Choice Awards.

LEGGI ANCHE – C’era una volta a Hollywood: ecco la scena improvvisata da DiCaprio

La storia di C’era una volta a Hollywood si svolge a Los Angeles nel 1969, al culmine di quella che viene chiamata “hippy” Hollywood. I due protagonisti sono Rick Dalton (Leonardo DiCaprio), ex star di una serie televisiva western, e lo stunt di lunga data Cliff Booth (Brad Pitt). Entrambi stanno lottando per farcela in una Hollywood che non riconoscono più. Ma Rick ha un vicino di casa molto famoso…Sharon Tate.

Nel cast Brad Pitt, Margot Robbie, Leonardo DiCaprio, Damian LewisDakota FanningNicholas Hammond, Emile Hirsch, Luke PerryClifton Collins Jr.Keith Jefferson, Timothy Olyphant, Tim Roth, Kurt Russell Michael MadsenRumer Willis, Dreama WalkerCosta Ronin, Margaret Qualley, Madisen Beaty Victoria Pedretti. Infine Damon Herriman sarà Charles Manson. Il film segnerà anche l’ultima apparizione cinematografica di Luke Perry, morto lo scorso 4 marzo.

Ho lavorato alla sceneggiatura per cinque anni, e vissuto nella contea di Los Angeles per gran parte della mia vita, anche nel 1969, e all’epoca avevo sette anni“, ha dichiarato Tarantino. “Sono davvero felice di poter raccontare la storia di una città e di una Hollywood che non esistono più, e non potrei essere più entusiasta dei miei due attori protagonisti.

Fonte: Variety

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, Daisy Ridley in lacrime a causa del film

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Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è arrivato ieri nelle sale italiane e domani farà il suo debutto anche in America. Nonostante il film sia stato accolto dalla critica internazionale in maniera contrastante, è innegabile quanto rappresenti per tutti i fan della saga un’appuntamento davvero speciale, dal momento che segna la fine di un’arco narrativo durato ben 42 anni.

Altrettanto speciale è il significato che il progetto assume per tutti coloro che sono stati coinvolti nella realizzazione di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, a partire dalla Lucasfilm, dal regista J.J. Abrams e dalla crew, fino ad arrivare naturalmente al cast, per il quale Episodio IX deve aver sicuramente rappresentato una grande sfida dal punto di vista emotivo.

Ne sa qualcosa Daisy Ridley, interprete del personaggio fulcro della trilogia sequel, ossia Rey, che in una recente intervista con Entertainment Tonight ha rivelato di essere dovuta scappar via dalla premiere mondiale del film perché sopraffatta dalle emozioni: l’attrice ha spiegato di aver provato ad allontanarsi dalla folla dopo la fine della visione del film, per poter piangere in solitudine e regalarsi un momento “privato” in cui lasciar andare tutte le emozioni legate alla fine di un’esperienza professionale e personale di valore certamente inestimabile.

“Eravamo tutti un po’ sconvolti”, ha spiegato Daisy Ridley. “Stavo cercando di allontanarmi dagli altri e scappare in macchina per poter piangere da sola, ma la produttrice Michelle Rejwan e lo sceneggiatore Chris Terrio mi hanno detto: ‘No, dai. Continua!’. Allora io gli ho detto: ‘Non voglio piangere di fronte e voi. Voglio solo salire in macchina’.”

L’attrice ha poi aggiunto: “È un’esperienza che ti risucchia le energie. Sei talmente coinvolto quando giri i film che elabori tutte le emozioni soltanto alla fine. Quindi, all’improvviso, ti ritrovi sopraffatto e pensi: ‘O mio Dio! È tutto così travolgente!’.”

LEGGI ANCHE – Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, recensione del film conclusivo della saga

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, capitolo conclusivo della nuova trilogia del franchise diretto da J.J. Abrams, arriverà nei cinema a dicembre 2019.

Nel cast Daisy RidleyOscar IsaacJohn BoyegaKelly Marie TranNaomi AckieJoonas Suotamo, Adam Driver, Anthony DanielsBilly Dee Williams Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Billie Lourd e il veterano del franchise Mark Hamill. Tra le new entry c’è Richard E. Grant.

Il ruolo di Leia Organa sarà interpretato di nuovo da Carrie Fisher, usando del girato mai visto prima da Star Wars: Il Risveglio della Forza. “Tutti noi amiamo disperatamente Carrie Fisher – ha dichiarato Abrams – Abbiamo cercato una perfetta conclusione alla saga degli Skywalker nonostante la sua assenza. Non sceglieremo mai un altra attrice per il ruolo, né mai potremmo usare la computer grafica. Con il supporto e la benedizione della figlia, Billie, abbiamo trovato il modo di onorare l’eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX, usando del girato mai visto che abbiamo girato insieme per Episodio VII.”

The Suicide Squad: quando vedremo le prime immagini del film?

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The Suicide Squad: quando vedremo le prime immagini del film?

C’è davvero tantissima attesa per The Suicide Squad, il riavvio cinematografico dei personaggi appartenenti alla celebre organizzazione segreta dei fumetti DC. Soprattutto, i fan non vedono l’ora di scoprire l’approccio di James Gunn – regista di Guardiani della Galassia – ad un’universo cinematografico che, almeno fino ad oggi, si è dimostrato essere parecchio lontano da quello della Marvel.

Sappiamo che le riprese del film sono attualmente in corso, ma non sappiamo ancora quando vedremo ufficialmente le prime immagini del film. In occasione dell’ultima edizione del Brazilian Comic Con, James Gunn aveva inviato un filmato a tutti i presenti all’evento nerd per scusarsi della sua assenza e per confermare che il film sarebbe stato presentato alla convention il prossimo anno.

Sembra dunque che dovremo attendere ancora un po’ prima di vedere qualcosa di ufficiale in merito a The Suicide Squad, cosa che lo stesso Gunn ha ribadato di recente attraverso il suo account Instagram. In risposta ad un fan che gli ha chiesto proprio quando sarà disponibile il primo materiale ufficiale del film, il regista e sceneggiatore ha confermato che “ci vorrà ancora un po’!”.

Sempre in risposta ad un altro fan, curioso di sapere se il personaggio di King Shark sarà effettivamente presente nel film (dopo che il regista aveva postato la foto di una torta natalizia decorata con alcuni personaggi della Task Force, incluso Re Squalo), Gunn ha risposto in maniera decisamente criptica, con un’emoji che ha palesemente sottolineato il fatto che lo stesso non posso rivelare la cosa.

Potete vedere gli screenshot con le risposte di James Gunn di seguito:

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Il cast ufficiale di The Suicide Squadcomprende i veterani Margot Robbie (Harley Quinn), Viola Davis (Amanda Waller), Joel Kinnaman (Rick Flag) e Jai Courtney (Captain Boomerang) insieme alle new entry Idris Elba, Michael Rooker, Peter Capaldi, Nathan Fillion, Sean Gunn, David Dastmalchian, Storm Reid, Taika Waititi e John Cena. Nel film reciteranno anche Pete Davidson, Juan Diego Botto, Joaquin Cosio, Flula Borg, Tinashe Kajese, Jennifer Holland, Julio Ruiz, Alice Braga, Steve Agee e Daniela Melchior.

Secondo le ultime indiscrezioni, Nathan Fillion dovrebbe interpretare Arm-Fall-Off-Boy, che i lettori dei fumetti ricorderanno come il criminale con la capacità di staccare i propri arti e usarli come armi, potere guadagnato grazie ad un elemento metallico antigravità.

Altri nomi circolati nelle ultime settimane sono Ratcatcher e Peacemaker, ma i report segnalano che Sean Gunn potrebbe vestire i panni di Weasel e Flula Borg quelli di Javelin; Pete Davidson potrebbe interpretare Blackguard, mentre Michael Rooker Savant.

Fonte: ComicBook, ComicBook

Keanu Reeves ha iniziato ad allenarsi per John Wick 4 e Matrix 4

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Keanu Reeves ha iniziato ad allenarsi per John Wick 4 e Matrix 4

Il 2021 sarà un’annata decisamente importante nella carriera di Keanu Reeves: non solo è atteso nelle sale il quarto capitolo della saga di John Wick, ma il noto attore tornerà anche nei panni di Neo nel quarto attesissimo episodio della saga di MatrixL’aspetto ancora più interessante è che entrambi i film usciranno al cinema lo stesso giorno: il 21 marzo!

Quello di Neo in Matrix è probabilmente uno dei ruoli più celebri ed amati dell’intera filmografia di Keanu Reeves, mentre John Wick si è rivelato – contro ogni previsione – un franchise di enorme successo. Nonostante la produzione di entrambi i film non sia ancora partita, pare che Reeves prenda il suo lavoro molto seriamente: come emerso via Instagram nelle ultime ore, infatti, l’attore ha già iniziato ad allenarsi in vista dell’inizio delle riprese di entrambe le pellicole, che a questo punto dovrebbero essere imminenti.

L’account Instagram ufficiale del team di esperti che sta seguendo Keanu Reeves nella preparazione per i nuovi John Wick e Matrix, ha pubblicato uno scatto che ritrae alcuni trainer proprio insieme all’attore. Nella didascalia che ha accompagnato l’immagine, è possibile leggere: “Keanu Reeves ha iniziato ad allenarsi per John Wick 4 e Matrix 4!”

Potete vedere il post di seguito:

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Matrix 4 vedrà nel cast il ritorno di Keanu Reeves, Carrie-Ann Moss e Jada Pinkett-Smith al fianco delle new entry Yahya Abdul-Mateen II, Neil Patrick Harris, Jonathan Groff, Jessica Henwick e Toby Onwumere.

Il nuovo capitolo del franchise sarà diretto da Lana Wachowski. La sceneggiatura del film è stata firmata a sei mani con Aleksandar Hemon e David Mitchell, mentre diverse fonti sostengono che le riprese dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2020. “Molte delle idee che Lilly ed io abbiamo esplorato vent’anni fa a proposito della nostra realtà sono ancora più rilevanti ora. Sono molto felice di avere questi personaggi nella mia vita e sono grata per questa possibilità di lavorare ancora con i miei brillanti amici“, ha detto la Wachowski.

Per quanto riguarda, invece, John Wick 4, al momento non sono stati svelati dettagli sul nuovo film. L’ultimo film della saga, John Wick 3 – Parabellum, è uscito nelle sale lo scorso maggio. Al fianco di Keanu Reeves una misteriosa Halle Berry e, tra gli altri, Anjelica HustonLaurence Fishburne e Ian McShane. Il film è stato diretto ancora una volta da Chad Stahelski, regista anche del secondo episodio.

Tenet: prime immagini ufficiali del film di Christopher Nolan

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Tenet: prime immagini ufficiali del film di Christopher Nolan

Sono state diffuse da Entertainment Weekly le prime immagini ufficiali di Tenet, il misterioso nuovo film di Christopher Nolan che vede protagonista John David Washington insieme a Robert Pattinson e Elizabeth Debicki. Eccoli tutti e tre nelle foto:

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Con Tenet, i fan stanno pensando che la fine di Inception è stata reale, non si sia trattato di un sogno, e che ora vedremo la storia di quei bambini, espandendo così l’universo di Inception, consentendo anche l’esplorazione di nuovi temi e nuove storie. Come ipotizzato da The Hollywood Reporter, Tenet potrebbe rivelare che la tecnologia dei sogni sviluppata per i militari in Inception è andata ancora oltre, o è stata sviluppata in qualcosa di ancora più pericoloso, questa volta permettendo alle missioni di spionaggio di non funzionare nel regno dei sogni ma di attraversare tempo.

Forse gli eventi di Inception hanno avuto conseguenze terribili e impreviste, portando la prossima generazione a dover affrontare proprio quei cambiamenti.

È possibile, anzi probabile, che Tenet sia completamente scollegato da Inception. Una delle cose che rende così affascinante il film del 2012 è il finale ambiguo, dato che i fan possono decidere da soli se il ritorno a casa di Dom nella sua famiglia è reale o è un sogno. Se Tenet fosse davvero un sequel di Inception, potrebbe risolvere questa ambiguità. Ma per ora si tratta solo di congetture.

La Warner Bros ha annunciato che sono iniziate le riprese di Tenet, che ora è ufficialmente il titolo del prossimo film segreto di Christopher Nolan. Lo Studio ha anche aggiunto che Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy si sono uniti al cast, guidato da John David Washington insieme a Robert Pattinson e Elizabeth Debicki.

Il film, il primo lungometraggio di Nolan dal 2017, anno di Dunkirk, viene descritto come un’epica storia action che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale. Il regista ha scritto la sceneggiatura da un’idea originale e le riprese in sette paesi sono ora in corso.

Lo studio ha già fissato la data di uscita per il 17 luglio 2020. Nolan ed Emma Thomas producono, con Thomas Hayslip produttore esecutivo. Il team di Tenet include il direttore della fotografia di Dunkirk Hoyte van Hoytema (girato in un mix di Imax e 70mm) e la montatrice Jennifer Lame, lo scenografo Nathan Crowley, il costumista Jeffrey Kurland e il supervisore del VFX Andrew Jackson.

Per questa volta, la colonna sonora del film di Christopher Nolan sarà composta da Ludwig Göransson, vincitore del premio Oscar per la colonna sonora di Black Panther.

Marine Vacth: 10 cose che non sai sull’attrice

Marine Vacth: 10 cose che non sai sull’attrice

Celebre per i suoi ruoli in film francesi, l’attrice e modella Marine Vacth sarà presto nota anche in Italia per il ruolo della Fata Turchina nel film Pinocchio, di Matteo Garrone. L’attrice sfoggia così una continua versatilità che, accompagnata dalla sua bellezza, le ha permesso negli ultimi anni di affermarsi nell’industria cinematografica, in particolar modo in alcuni film di odierni autori francesi.

Ecco 10 cose che non sai su Marine Vacth.

Marine Vacth: i suoi film

1. Ha recitato in celebri film francesi. L’attrice debutta al cinema nel 2011 con il film Ma part du gâteau. Recita poi in Ce que le jour doit à la nuit (2012) e raggiunge una prima popolarità con il ruolo da protagonista in Giovane e bella (2013). Successivamente recita nei film Belles familles (2015), La confession (2016) e Doppio amore (2017), con cui viene ulteriormente celebrata. Sempre nel 2017 recita in Si tu voyais son coeur, mentre nel 2019 è tra le protagoniste del film Pinocchio.

2. Reciterà in una serie TV. Nel futuro dell’attrice vi è la partecipazione ad un serie TV intitolata Moloch, di genere thriller ma la cui trama è ancora segreta. La serie è attualmente in fase di riprese.

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Marine Vacth è su Instagram

3. Ha un account personale. L’attrice è presente sul social network Instagram con un proprio profilo seguito da 13,6 mila persone. All’interno di questo la Vacth è solita condividere scatti realizzati per servizi di moda, ma anche immagini promozionali dei suoi progetti da interprete.

Marine Vacth ha un fidanzato

4. È impegnata in una relazione sentimentale. L’attrice è attualmente fidanzata con il fotografo francese Paul Schmidt. I due sono molto riservati circa la loro vita sentimentale, tenuta lontano da quella lavorativa a tal punto da non condividere nulla sui rispettivi social.

5. Ha avuto un figlio. Con il compagno l’attrice ha avuto un figlio nel marzo del 2014. L’attrice ha dichiarato che la maternità le ha permesso di scoprire nuovi aspetti del suo lavoro. Allo stesso modo però, da quel momento cerca di ritagliarsi quanto più tempo possibile per stare accanto alla famiglia.

Marine Vacth in Pinocchio

6. Ha sostituito un’altra attrice. L’attrice francese nel film Pinocchio interpreta il ruolo della Fata Turchina. Tale personaggio era inizialmente stato affidato all’attrice italiana Matilda De Angelis, la quale ha tuttavia dovuto rinunciare per via di altri impegni. A quel punto il regista ha scelto la Vacth per la purezza dei suoi tratti somatici.

7. Non ha ricevuto particolari indicazioni. Nel costruire il suo personaggio l’attrice ha dichiarato che il regista le ha suggerito di affidarsi più al racconto di Collodi, che parla da sé, che non a sue particolari indicazioni. L’unica fornitale, è stata quella di comportarsi con Pinocchio come avrebbe fatto da madre con suo figlio.

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Marine Vacth e François Ozon

8. È divenuta celebre grazie al celebre regista. La Vacth deve la sua popolarità ai ruoli nei film del regista francese Ozon, ovvero Giovane e bella e Doppio amore. In questi l’attrice interpreta ruoli da femme fatale, mostrandosi in più occasioni senza veli in scandalose scene erotiche.

9. Non si aspettava di fare scandalo. Per le scene nel film Doppio amore, sono nati numerosi dibattiti durante il Festival di Cannes, dove il film era presentato. Pur consapevole di lavorare sul filo del rasoio con Ozon, l’attrice ha dichiarato di non aspettarsi una simile accoglienza, poiché per lei le scene di sesso non hanno nulla di eccezionale, e veste la nudità come un costume di scena.

Marine Vacth età e altezza

10. Marine Vacth è nata a Parigi, in Francia, il 9 aprile 1991. L’attrice è alta complessivamente 171 centimetri.

Fonte: IMDb

A quiet place Parte II: il primo teaser con Emily Blunt

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A quiet place Parte II: il primo teaser con Emily Blunt

Poche ore fa abbiamo visto la prima immagine ufficiale di A Quiet Place 2che ci mostra Emily Blunt di nuovo nei panni di Evelyn Abbott: nello scatto è possibile vedere l’attrice insieme ai piccoli attori che nel sequel tornano ad interpretare i suoi figli, Marcus Abbott (Noah Jupe) e Beau Abbott (Cade Woodward); la foto ci mostra anche Evelyn stringere tra le braccia il nuovo arrivato all’interno della famiglia Abbott. Ecco invece di seguito il primo teaser trailer del film:

John Krasinski, il regista, ha spiegato che il sequel affronterà le stesse tematiche del suo predecessore: “Amo l’idea del primo film, in cui il mio personaggio e quello di Emily combattono contro il desiderio di sopravvivere e la voglia di vivere. Tutto quello che il mio personaggio voleva era sopravvivere. Il suo personaggio invece diceva: ‘Non è abbastanza. Dobbiamo vivere. Dobbiamo permettere a questi ragazzi di vivere come esseri umani’. Dopo la mia morte, ho amato vedere Emily combattere con tutto questo, con l’idea che la sopravvivenza sia forse l’unico modo per affrontare le cose. Forse quella voglia di vivere era davvero troppo pericolosa…”

A Quiet Place 2 arriverà nelle sale il 15 maggio 2020. Le vicende del primo capitolo seguivano il viaggio di una famiglia costretta a vivere nel silenzio per non cadere vittima di misteriose creature che vengono attirate dai suoni. Consapevoli che ogni minimo sussurro, ogni minimo passo, significa la morte, Evelyn (Emily Blunt) e Lee (John Krasinski) sono determinate a trovare un modo per proteggere i loro figli mentre tentano disperatamente di contrattaccare.

L’Amica Geniale. Storia del nuovo cognome, in anteprima al cinema i primi due episodi

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Arrivano al cinema in anteprima esclusiva come evento speciale solo il 27, 28 e 29 gennaio (elenco delle sale a breve su www.nexodigital.it) i primi due episodi della nuova stagione de L’AMICA GENIALE. Storia del nuovo cognome, la serie di Saverio Costanzo, tratta dal best seller di Elena Ferrante, edito da Edizioni E/O, in onda su Rai1 dal 10 febbraio. Un appuntamento unico per far vivere ai fan in anteprima sul grande schermo e condividere con tutti gli altri appassionati i nuovi episodi della saga che ha conquistato oltre dieci milioni di lettori in tutto il mondo.

Gli eventi del secondo libro de L’amica geniale riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila (Gaia Girace) ed Elena (Margherita Mazzucco) hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il banchetto di nozze dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore (Francesco Serpico), vecchia conoscenza d’infanzia diventato ormai studente universitario di belle speranze. L’incontro, apparentemente casuale, cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un’abile venditrice nell’elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l’università a Pisa. Le vicende de L’amica geniale ci trascinano nella vitalissima giovinezza delle due ragazze, dentro il ritmo con cui si tallonano, si perdono, si ritrovano.

“L’AMICA GENIALE – STORIA DEL NUOVO COGNOME” (8 episodi da 50’) è prodotta da The Apartment e Wildside, parte di Fremantle, e da Fandango in collaborazione con Rai Fiction, in collaborazione con HBO Entertainment e in co-produzione con Umedia. La serie ha visto la partecipazione di 125 attori e migliaia di comparse, circa 8500 maggiorenni e 860 minorenni, e la realizzazione di circa 2.000 costumi tra realizzazioni originali e di repertorio.

L’evento al cinema, con la proiezione dei primi due episodi della serie, è distribuito in esclusiva da Nexo Digital solo il 27, 28 e 29 gennaio con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it.

La terra dei figli: terminate le riprese del film dal graphic novel di Gipi

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Sono terminate le riprese de La terra dei figli, il nuovo film di Claudio Cupellini tratto dall’omonimo graphic novel di Gipi, con un cast formato da Leon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane, Maurizio Donadoni, Franco Ravera, con Valerio Mastandrea e con Valeria Golino.

Di seguito la prima immagine dal film:

“Il film La terra dei figli è una storia di formazione in cui la bellezza e la meraviglia, rappresentate da un adolescente solo al mondo, combattono contro le tenebre di una terra che sembra implacabilmente ostile. Il film che abbiamo appena terminato di girare è però anche una storia di avventura titanica e appassionante, un grande viaggio fisico e sentimentale, che parla di argomenti che appartengono sempre più al sentire comune: il futuro del mondo che lasceremo ai nostri figli e l’importanza della memoria”. Claudio Cupellini.

Scritto da Filippo Gravino, Guido Iuculano e dallo stesso Cupellini, La terra dei figli è una produzione Indigo Film con Rai Cinema, in coproduzione con WY Productions. L’omonima graphic novel di Gipi è edita da Coconino Press/Fandango. Si ringraziano la Polesine Film Commission e l’Emilia-Romagna Film Commission per il prezioso supporto in fase di riprese.

Saint Maud: lo spaventoso trailer dell’horror dai produttori di Hereditary

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L’A24 Films ha diffuso il trailer ufficiale di Saint Maud, lo spaventoso horror esordio alla regia di Rose Glass. Protagonisti del film presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival sono Morfydd Clark e Jennifer Ehle. L’uscita è prevista nel Regno Unito il 1° maggio 2020 da StudioCanal.

Saint Maud racconta del”infermiera dell’ospedale Hospice Maud ( Morfydd Clark ) che si è recentemente convertita al cattolicesimo romano ed è preoccupata di poter essere posseduta quando si infatua di Amanda (Jennifer Ehle), ex ballerina alle sue cure.

Nel cast protagonisti sono Morfydd Clark nel ruolo di Maud, Jennifer Ehle nel ruolo di Amanda, Lily Knight come Joy, Lily Frazer nel ruolo di Carol, Turlough Convery come Christian, Rosie Sansom nel ruolo di Ester, Marcus Hutton come Richard, Carl Prekopp come un senzatetto e Noa Bodner nel ruolo di Hilary.

Matteo Garrone: 10 cose che non sai sul regista

Tra i più influenti registi dell’attuale panorama cinematografico vi è Matteo Garrone, che più di altri negli ultimi anni si è speso per portare in sala un cinema quanto più variegato possibile. Dalle dure atmosfere di Gomorra a quelle fiabesche di Il racconto dei racconti. Dal difficile contesto di periferia di Dogman al classico di Collodi, Pinocchio. Garrone ha sempre scelto con cura i propri progetti, ottenendo in più occasioni un ottimo riscontro di critica e pubblico.

Ecco 10 cose che non sai di Matteo Garrone.

Matteo Garrone: i suoi film

1. Ha diretto film italiani di grande successo. Garrone esordisce al cinema con il film Terra di mezzo (1996), a cui seguono Ospiti (1998) ed Estate romana (2000). Nel 2002 arriva la svolta nel momento in cui dirige il film L’imbalsamatore, che gli fa ottenere buoni riscontri di critica e pubblico. Nel 2004 dirige poi Primo amore, e nel 2008 raggiunge il grande successo con il film Gomorra, interpretato, tra gli altri, dall’attore Toni Servillo. Successivamente dirige poi i film Reality (2012) e Il racconto dei racconti (2015). Nel 2018 conosce nuova fama con il film Dogman, e nel 2019 esce il suo nuovo film, Pinocchio, con protagonista Roberto Benigni.

2. Ha ricoperto il ruolo di produttore. Garrone ha in seguito ricoperto anche il ruolo di produttore per alcuni suoi film, nello specifico per Reality, Il racconto dei racconti, Dogman e Pinocchio. Ha inoltre prodotto il film Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio.

3. Non è solo un regista. Garrone è noto per non aver ricoperto solo il ruolo di regista. In più occasioni si è infatti cimentato anche come operatore, direttore della fotografia, costumista e scenografo. È inoltre l’autore di tutte le sceneggiature dei film da lui diretti.

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Matteo Garrone: la sua vita privata

4. È stato sposato. L’autore di Gomorra è stato sposato con Nunzia De Stefano, a sua volta regista. I due hanno in seguito divorziato, dichiarando tuttavia di essere rimasti in buoni rapporti, tanto da trovarsi ancora oggi a collaborare insieme ad alcuni progetti cinematografici.

Matteo Garrone ha lavorato come pittore

5. Aveva intrapreso una diversa carriera artistica. Dopo essersi diplomato al liceo artistico, Garrone attraversa una breve parentesi come pittore a tempo pieno. Il regista ha inoltre dichiarato che durante quel periodo era solito recarsi quanto più possibile al MoMA di New York per ammirare le opere lì esposte, cercando di trarne ispirazione.

Matteo Garrone: il suo Pinocchio

6. È il film che sognava di dirigere da molto tempo. Con il suo nuovo lungometraggio, Pinocchio, il regista si toglie una sua personale soddisfazione. Garrone ha infatti dichiarato che dirigere una trasposizione del celebre racconto di Collodi è sempre stato uno dei suoi sogni. Dopo il successo di Dogman, l’autore ha potuto trovare gli adeguati finanziamenti per concretizzare tale desiderio.

Matteo Garrone ha diretto Gomorra

7. Ha vissuto a lungo nei luoghi in cui il film è ambientato. Per comprendere meglio la realtà narrata in Gomorra, Garrone ha vissuto per alcuni mesi nel malfamato quartiere di Scampia. Lì il regista ha potuto conoscere diversi attori di teatri locali, che ottennero poi una parte nel film per via della loro conoscenza della materia di cui il film trattava.

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Matteo Garrone è il regista di Dogman

8. Ha puntato tutto su un attore semi sconosciuto. Dopo alcune ricerche fatte per il ruolo del protagonista di Dogman, Garrone affidò la parte a Marcello Fonte, attore pressoché sconosciuto prima di prendere parte al film. Per aiutare l’interprete a calarsi nel ruolo, il regista gli ha inoltre suggerito di bere del whisky prima delle riprese, così da poter avere un atteggiamento più rilassato e consono all’atmosfera del film.

9. Ha vinto numerosi premi. Per il suo film Dogman, Garrone ha vinto alcuni tra i più prestigiosi premi della sua carriera. Tra questi si annovera il premio come miglior regista ai Nastri d’argento e ai David di Donatello. Per questa stessa categoria è stato nominato anche agli European Film Awards. Ha inoltre vinto come miglior sceneggiatura ai Ciak d’oro e ai David di Donatello.

Matteo Garrone età e altezza

10. Matteo Garrone è nato a Roma, Italia, il 15 ottobre 1968. Il regista è alto complessivamente 179 centimetri.

Fonte: IMDb