In una storia ispirata a una guerra
civile storica, gli eroi sono pochi. Nello spazio moralmente grigio
di Shōgun,
un luogo dove la corruzione si diffonde come un’erbaccia e assume
molte forme, chi è il protagonista? Se si ragiona per lo spazio che
assume in Shōgun,
la risposta è senza dubbio John Blackthorne. A lui
vengono dedicati lo spazio, la ragazza e un viaggio dell’eroe
atipico ma dettagliato – ed è l’uomo bianco che i media occidentali
apprezzano. L’adattamento di FX, realizzato da Justin
Marks e Rachel Kondo, sfuma i confini in
qualcosa di migliore. Il loro John Blackthorne non domina l’azione
e la sua frustrazione per la passività forzata porta a scelte
discutibili. Lord Yoshii Toranaga sembra un
personaggio naturale, ma più lo spettatore riesce a vedere la sua
mente segreta, meno si fida di lui.
In “Crimson Sky“,
penultimo episodio della serie, Shōgun
mette in chiaro una cosa: questa è sempre stata la storia
di Lady Toda Mariko. Come un tattico di qualità, la serie
è rimasta in equilibrio sul filo del rasoio per otto episodi prima
di scoprire la sua mano. La figura che completa il triumvirato di
Shōgun
smette di nascondersi nell’ombra. Nell’episodio
9, Mariko si appropria del suo potere accettando il decreto del
destino alle sue condizioni. Spoiler per la storia, ma la sua morte
straziante, sia una richiesta di giustizia che un sacrificio
protettivo (per non parlare di un’inevitabilità sovvertita),
definisce il futuro del suo paese per secoli. Nessun personaggio si
è rivelato più determinante per la forma dell’impeto drammatico di
Shōgun.
Mariko è Crimson Sky, una guerriera non più messa a tacere, il cui
finale spinge la serie verso il suo atto conclusivo con una
volatilità appropriata.
Mariko è la più grande arma di
Shōgun
Dopo che Shōgun
ha inflitto a Toranaga una serie di tragedie, la mossa più delicata
e pericolosa del maestro stratega ricade sul suo braccio destro.
Toranaga invia il suo vassallo più prezioso, il suo traduttore (il
ripetitore di parole altrui che ha anche il potere di plasmarle – a
proposito di temi!), a fare ciò che nessun altro potrebbe fare.
Mariko si infiltra nella roccaforte dei nemici e intimidisce con
intenzioni performative, e la sua morte unirà i resti sparsi del
paese. Si tratta di un esercito di una sola donna. Gioca il gioco
con una nobiltà che manca ai più alti signori del regno e a livelli
che questi uomini non possono nemmeno lontanamente comprendere.
Non dovrebbe essere una sorpresa,
dato che Mariko ha trascorso otto episodi come un’arma pronta per
questo scenario. Il suo cuore spezzato rivela le fondamenta di
Shōgun:
nobiltà contro corruzione, libero arbitrio contro destino, i
singolari effetti umani dell’inarrestabile evoluzione
socioeconomica della storia. Oltre a questo, le azioni della sua
famiglia lasciano che la trama si svolga. Suo padre era un
rivoluzionario che aveva rovesciato un sovrano tirannico. Altri
storici lo definirebbero un eroe. Ma la storia è troppo spesso
scritta dai vincitori, che hanno fatto sì che Akechi Jinsai
giustiziasse la sua famiglia e si togliesse la vita con il seppuku.
A distanza di 14 anni, la natura ciclica dell’avidità si è
ripresentata. I Reggenti non sono migliori, litigano per il potere
a spese delle persone che dovrebbero servire. Se Akechi Jinsai
vivesse, sarebbe spinto all’azione.
Prima d’ora, l’azione era proprio
ciò che Mariko non poteva fare. È una donna limitata a muoversi
all’interno di spazi attentamente monitorati. Mariko potrebbe
esercitare l’influenza sorprendentemente potente ma limitata che
possiede, ma è intrappolata nei confini dei giochi degli altri.
Questi sono i gruppi che soffrono mentre i leader decidono.
Traduttori, mogli, donne: a volte queste figure sono il potere
dietro il trono. Il più delle volte guidano le prime linee o non
rubano i riflettori della storia.

Mariko si riappropria del suo
potere attraverso le parole e i fatti in Shōgun.
Mariko ha detto saggiamente a
Toranaga che “una donna è semplicemente in guerra”, e lei ha
passato 14 anni a combattere. L’episodio 9 segna il momento in cui
la sua resistenza raggiunge l’apice. La figlia di Akechi Jinsai ha
ereditato la sua vena rivoluzionaria. Lady Ochiba (Fumi Nikaidō)
definisce la salva iniziale di Mariko “la sua vendetta”, e non è
falso, anche se Ochiba fraintende la sua vecchia amica. Presume che
Mariko abbia intenzione di far cadere Osaka con lei, in modo che
Mariko possa liberarsi dalla sua miseria e dal suo disonore
personale. È vero, ogni respiro di Mariko è pungente come quello di
chi vive con un vetro conficcato nel cuore; è stata messa alla
prova, testata e ricostruita dalla tragedia. Ma le sue motivazioni
non sono complicate dall’egoismo. Mariko servirà il suo signore per
un bene superiore, vendicherà l’ingiustizia commessa contro la sua
famiglia e darà la vita per proteggere gli innocenti. Rappresenta
il meglio dell’umanità. Shōgun onora la ricca vita interiore di Mariko e mette
al centro le sue tragedie senza sfruttare i suoi turbamenti.
Eppure, senza contraddirsi, il
viaggio di Mariko riguarda la libertà. È un atto di protesta, che
vuole seguire la sua famiglia nella morte. Nel flashback iniziale
dell’episodio 9, Mariko, incinta, li piange al punto da fuggire
nella neve. Suo marito Buntaro (Shinnosuke Abe) la costringe a
vivere invece di onorare i suoi desideri, ma per cosa vive Mariko?
Non può servire la sua famiglia e quindi non può servire se stessa.
Quando inizia la linea temporale di Shōgun, Mariko sembra senza
scopo. Servendo Toranaga, Mariko ricontestualizza e ridefinisce il
suo obiettivo: continuare la lotta del padre in suo nome,
attraverso il suo nome.
Nonostante le donne del periodo
Sengoku detengano un potere progressivo, le parole di Mariko sono
state il suo unico sfogo autonomo. Tutti obbediscono a una società
feudale, all’interno della quale Buntaro possiede Mariko. Mariko
manda in frantumi queste antiche convenzioni affermando la sua
volontà di fronte ai Reggenti senza pentimenti. Per la prima volta
da quando il padre l’ha data in sposa a Buntaro, ogni parola è
propria di Mariko, che dichiara: “Non sarò mai prigioniera, né
ostaggio, né confinata”. Il fatto che la sua dichiarazione faccia
parte di un piano, una performance a beneficio dei signori, non la
rende meno vera. Anche se suo padre è un traditore condannato,
Mariko tiene Osaka in pugno. La nobildonna famosa per la sua poesia
trasforma ogni parola in una lancia. Mariko si riappropria del suo
potere, che le calza a pennello come una lama forgiata, come si
conviene a una samurai che discende da guerrieri.
Nell’intervista esclusiva di
Collider con l’attrice Anna Sawai ha dichiarato:
“Mi piace quella scena perché la vediamo sotto una luce molto,
molto diversa. Le è permesso di dire tutte queste cose. Le è
permesso di ribellarsi a ciò che sta accadendo, ed è la prima volta
che la vediamo esprimersi e dare l’atteggiamento che doveva tenere
nascosto. Quindi non è stato troppo difficile da girare – è stato
più liberatorio“.
L’episodio 9 di ‘Shōgun’ rende
omaggio alla forza di Mariko
Quando Mariko avanza verso le porte
del castello, non importa quante frecce le piovano addosso, non
indietreggia mai. Mariko ha già passato la vita a evitare le
frecce, sia letteralmente che metaforicamente. La sua camminata è
il frutto di 14 anni di furia, strazio e sfida, misurati in
centimetri. La sua rabbia, equilibrata, snella e indomabile – per
la tragedia della sua famiglia, per il suo ruolo nella società e
per l’abuso di potere da parte del Consiglio – è al tempo stesso
polverizzante e catartica.
“Tutto ciò che prova
emotivamente quando è a terra, è vergogna”, ha aggiunto Sawai
durante l’intervista a Collider. “Viene da una famiglia in cui
è stata trattata con rispetto. C’è tutto quello che riguarda suo
padre, ma lei non è una serva – ed è un imbarazzo per lei non
essere in grado di servire il suo signore. Quindi la vediamo
affrontare questa situazione, ma fa tutto parte del
piano“.
L’episodio 9 dà forza a Mariko
attraverso l’onestà: mostrando ciò che è veramente capace di fare
all’interno di questa limitante ambientazione storica. In questo
modo si liberano emozioni e aspetti che Mariko ha tenuto sotto
controllo per tanto tempo. Gli spettatori possono dubitare della
sincerità di Toranaga, ma Mariko non sta ballando ingenuamente al
suo ritmo. La sua storia coinvolge gli uomini; il suo viaggio le
appartiene. Se Crimson Sky non potrebbe esistere senza Mariko,
allora Shōgun non sarebbe soddisfacente senza la donna ricca di
sfumature che ne alimenta il battito.
Shōgun è sempre stato incentrato
su Mariko

In un mondo più giusto di quello
descritto da Shōgun, Mariko merita di vivere. Non può “divorziare
da mio marito e mettersi con Blackthorne”, come ha detto Anna
Sawai. È straziante che una delle protagoniste di Shōgun,
specialmente se disegnata in modo empatico e appoggiata sulle
potenti spalle di Anna Sawai, non possa aggirare il destino per
l’ultima volta. Tuttavia, la prospettiva di Mariko differisce dalle
filosofie occidentali tradizionali. Per lei, l’ineluttabilità della
morte dà senso all’esistenza e il seppuku è una tradizione antica.
In un certo senso, è difficile definire “Crimson Sky” una
celebrazione della vita di Mariko, dato il suo inesorabile orrore,
ma l’episodio 9 è davvero così. È interamente incentrato su di lei
e sul momento (o sui momenti, in realtà) cruciale verso cui la
serie è stata costruita. L’episodio 9 svela tutti i suoi legami
prima di ricomporli nell’insieme essenziale che è Mariko, che si dà
il caso sia una forza della natura.
Se Mariko avesse fatto seppuku
prima dell’episodio 9, i leader corrotti del Giappone se ne
sarebbero a malapena accorti. L’essersi schierata contro la porta
del magazzino rimette l’autorità di Mariko nelle sue mani. La sua
morte sacrificale trascende qualsiasi nozione di sé – “se la
libertà è l’unica cosa per cui vivi”, disse una volta a
Blackthorne, “allora non sarai mai libero da te stesso” – e allo
stesso tempo realizza la sua protesta tanto attesa, questa volta
contro un altro crudele signore. Salva degli innocenti, soprattutto
altre donne. È così che può muoversi in questo mondo, e lo coglie.
Mariko ha avuto la sua vendetta.
Anche se Mariko è stata sia il ramo
senza foglie che il fiore che cade, non è più la prima. Le sue
azioni spezzano le sue catene e sciolgono decine – migliaia – di
legami altrui. Mariko serve il suo Paese, diventando uno dei pochi
personaggi di Shōgun che lavorano davvero per il miglioramento del
Giappone. Con il suo ultimo respiro, Mariko rivendica il suo
potere, il suo scopo su questa terra e la sua identità. Si fa
chiamare con il suo nome di nascita, “Akechi Mariko”. Mariko è
sempre stata il cuore della serie. Shōgun si trasforma nella sua
storia, ma non prima che lei la faccia sua per prima.
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