Una selezione di 18
lungometraggi, di cui 11 della sezione
Orizzonti, due di
Biennale College – Cinema, tre di
Sconfini, e due Fuori
Concorso, formano il ricco programma in prima mondiale
della Sala Web della 75. Mostra di Venezia
2018, diretta da Alberto Barbera e
organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta
da Paolo Baratta.
Dopo il grande successo delle
edizioni precedenti, per il settimo anno la Sala
Web di Venezia permette la visione online in tutto il
mondo, raggiungibile dal sito www.labiennale.org,
di film significativi della selezione ufficiale della
Mostra del Cinema, per cinque giorni a partire da
quello in cui vengono presentati in prima mondiale al Lido.
E’ possibile acquistare il
biglietto o il pass digitale per
i 18 film della Sala Web
a partire da oggi 21 agosto sul sito della
Biennale di Venezia www.labiennale.org.
Fra i titoli disponibili online sono
inclusi 6 attesi film italiani.
Si tratta de La profezia
dell’armadillo di Emanuele
Scaringi (Orizzonti), Un giorno
all’improvviso di Ciro D’Emilio
(Orizzonti), Il ragazzo più felice del
mondo di Gipi (Sconfini),
Camorra di Francesco
Patierno (Sconfini), Arrivederci
Saigon di Wilma Labate (Sconfini),
1938 Diversi di Giorgio
Treves (Fuori concorso).
Per la sezione
Orizzonti, arricchiranno la programmazione della
Sala Web, tra gli altri, registi come il francese Mikhaël
Hers, già in concorso a Locarno, che qui presenta
Amanda, e l’indonesiano Garin
Nugroho, il cui musical Requiem from Java era in
Orizzonti nel 2006, che quest’anno presenta Memories of
my Body.
Nella programmazione sono inclusi
due titoli realizzati nell’ambito di Biennale College –
Cinema, il laboratorio di alta formazione per lo sviluppo
e la produzione di lungometraggi a micro-budget, che dal 2012 ha
lanciato talenti emergenti quali Duccio Charini con Short
Skin nel 2014, Anna Rose Holmer con The Fits nel 2015
e Alessandro Aronadio con Orecchie nel 2016. Quest’anno
saranno presenti Deva di Petra
Szöcs (Ungheria) e Yuva di
Emre Yeksan (Turchia).
Le proiezioni, per conto della
Mostra, saranno collocate per il territorio internazionale sul sito
protetto operato da Festival Scope (www.festivalscope.com),
mentre per quello geolocalizzato al territorio italiano da
MYmovies.it e Repubblica.it sulla piattaforma MYMOVIESLIVE
– Nuovo Cinema Repubblica (https://www.mymovies.it/live/nuovocinemarepubblica/).
Per le proiezioni sul territorio
internazionale, sarà possibile acquistare il biglietto
digitale a partire dal 21 agosto sul sito web della
Biennale www.labiennale.org
e sul sito www.festivalscope.com. Si potrà
accedere alla proiezione del film prescelto dopo aver effettuato
una registrazione, pagato il biglietto singolo (4
€) oppure un pass per 5 film (10
€) che consentirà una visione non
ripetibile per ogni film. Ciascun titolo (in versione originale con
sottotitoli in inglese) sarà disponibile per la visione in
streaming a partire dalle ore 21 (ora italiana) del giorno della
presentazione ufficiale del film al Lido e fino al 19 settembre.
Per accedere invece alle versioni sul territorio italiano
pubblicate su MYMOVIESLIVE – Nuovo Cinema
Repubblica (con i sottotitoli in italiano) basterà
attivare un abbonamento MYmovies.it nella
fascia di prezzo a partire da 17,90 €,
collegandosi a questo indirizzo: https://www.mymovies.it/live/nuovocinemarepubblica/.
L’abbonamento darà l’accesso a tutti
i film della Sala Web.
IL PROGRAMMA DELLA SALA
WEB
Orizzonti
- AMANDA di Mikhaël HERS
(Francia, 107’, v.o. francese s/t italiano/inglese) – dal
31 agosto
- DESLEMBRO di Flavia CASTRO
(Brasile, Francia, Qatar, 105’, v.o. portoghese/francese/ spagnolo
s/t italiano/inglese) – dal 31 agosto
- ANONS (THE ANNOUNCEMENT) di Mahmut
FAZIL COŞKUN (Turchia, Bulgaria, 95’, v.o. turco
s/t italiano/inglese) – dall’1 settembre
- YOM ADAATOU ZOULI (THE DAY I LOST MY SHADOW)
di Soudade KAADAN (Siria, Libano, Francia, Qatar,
94’, v.o. arabo s/t italiano/inglese) – dal 3
settembre
- LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO di Emanuele
SCARINGI (Italia, 99’, v.o. italiano/francese s/t
inglese/italiano) – dal 3 settembre
- TCHELOVEK KOTORIJ UDIVIL VSEH (THE MAN
WHO SURPRISED EVERYONE) di Natasha
MERKULOVA, Aleksey CHUPOV
(Russia, Estonia,Francia, 105’, v.o. russo s/t italiano/inglese) –
dal 5 settembre
- UN GIORNO ALL’IMPROVVISO di Ciro
D’EMILIO (Italia, 89’, v.o. italiano s/t inglese)
– dal 5 settembre
- SONI di Ivan AYR (India, 97’,
v.o. hindi s/t italiano/inglese) – dal 6
settembre
- HAMCHENAN KE MIMORDAM (AS I LAY DYING) di
Mostafa SAYARI (Iran, 73’, v.o. farsi s/t
italiano/inglese) – dal 6 settembre
- KRABEN RAHU (MANTA RAY) di Phuttiphong
AROONPHENG (Thailandia, Francia, Cina, 105’, v.o.
thailandese s/t italiano/inglese) – dal 7
settembre
- KUCUMBU TUBUH INDAHKU (MEMORIES OF MY BODY) di
Garin NUGROHO (Indonesia, 106’, v.o.
indonesiano/giavanese s/t italiano/inglese) – dal 7
settembre
Biennale College
- YUVA di Emre YEKSAN (Turchia,
127’, v.o. turco s/t inglese/italiano) – dal 30
agosto
- DEVA di Petra SZÖCS
(Ungheria, 80’, v.o. ungherese/rumeno s/t inglese/italiano) –
dal 31 agosto
Sconfini
- IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO di
GIPI (Italia, 90’, v.o. italiano s/t inglese) –
dall’1 settembre
- CAMORRA di Francesco PATIERNO
(Italia, 70’, v.o. italiano/dialetto napoletano s/t
inglese/italiano) – dal 2 settembre
- ARRIVEDERCI SAIGON di Wilma
LABATE (Italia, 80’, v.o.
italiano/inglese/francese s/t inglese/italiano) – dal 5
settembre
Fuori Concorso
- 1938 DIVERSI di Giorgio
TREVES (Italia, 62’, v.o. italiano s/t inglese) –
dal 4 settembre
- INTRODUZIONE ALL’OSCURO di Gastón
SOLNICKI (Argentina, Austria, 71’, v.o. inglese
s/t italiano/inglese) – dal 5 settembre
Powered by 