È uscito un nuovo trailer per il
prossimo documentario su Stan
Lee su Disney+, che mostra in
anteprima la storia in arrivo sull’uomo dietro alcuni dei più
grandi personaggi dei fumetti della storia.
Diretto dall’acclamato regista
americano David Gelb, Stan Lee si concentrerà sulla figura che ha
rivoluzionato l’industria dei fumetti. Il trailer mostra la storia
di Lee nel mondo dei fumetti e lo mostra anche sul set di una
varietà di film dei Marvel Studios. Dai un’occhiata al
nuovo trailer di
Stan Lee:
Lee è nato il 28 dicembre 1922, con
il documentario che celebra il centenario della sua
nascita. La sinossi non rivela troppo sul film, anticipando
semplicemente che celebrerà “100 anni di sogno. 100 anni di
creazione. 100 anni di Stan Lee.” Lee è meglio conosciuto come
il co-creatore della maggior parte dei personaggi principali alla
genesi dell’Universo Marvel. Ciò include i
Fantastici Quattro, Spider-Man, Iron Man, Thor, Doctor Strange e altri. Negli ultimi tre
decenni, è apparso in 37 film, l’ultimo dei quali è
stato Avengers:
Endgame del 2019 .
Il regista di Secret
Invasion Ali Selim ha definito la serie “un film
di sei ore” e ha già discusso della possibilità di una seconda
stagione della serie Marvel Cinematic Universe.
Nell’ultimo numero diSFX
Magazine , Selim ha definito Secret
Invasion “un film di sei ore a sé stante”, poi ha
dichiarato che gli piacerebbe realizzare una seconda stagione della
serie.
“Quando finirà, spero che
ti sentirai sazio e completo“, ha dichiarato
Selim. “E dato che la Marvel lo fa in modo eccellente, ti
viene anche da pensare ‘Oh, potrebbe andare in questa
direzione.’ Nick Fury è vivo e continua a combattere, non
credo sia un allarme spoiler. E ci sono alcuni personaggi che
non sono più con noi e alcuni personaggi che vivono per vedere
un’altra sfida. Mi piacerebbe vedere quella sfida diventare la
seconda stagione”.
Secondo Deadline, il
vincitore del Golden Globe Hugh
Grantè
in trattative per il ruolo principale nel prossimo film horror di
A24Heretic. Il
progetto proviene dagli sceneggiatori di A Quiet Place Scott Beck e Bryan
Woods. Questo segnerebbe il primo progetto horror di Grant in
tre decenni da Night Train to Venice del 1993. Cinque anni
prima, aveva anche recitato in The Lair of the White Worm
di Ken Russell.
Di
cosa parla Heretic?
Heretic sarà
scritto e diretto da Beck e Woods. Il duo di registi ha
recentemente collaborato al thriller fantascientifico 65 con protagonista Adam Driver. Beck e Woods sono stati anche
produttori esecutivi dell’adattamento cinematografico della 20th
Century Studios di
The Boogeyman basato sull’omonimo romanzo di Stephen King (ora nelle sale). Secondo quanto
riferito, il progetto seguirà la storia di “due giovani donne
di fede che vengono attirate in un gioco del gatto e del topo nella
casa di un uomo eccentrico“.
Hugh Grant
di recente ha recitato nel film campione d’incassi a
sorpresa della Paramount Pictures,
Dungeons & Dragons: L’onore tra i ladri. Lo vedremo presto
in Warner Bros.’ prequel
musicale Wonka,
che sarà incentrato sulle origini del proprietario della fabbrica
di cioccolato dal romanzo di Roald Dahl del 1964 Charlie and the
Chocolate Factory. Inoltre, l’attore di Quattro Matrimoni e un
funerale reciterà accanto a Kate Winslet nella prossima miniserie della
HBO The Regime.
In una recente intervista
con Collider, il
produttore di Madame
WebLorenzo
di Bonaventura ha parlato dell’imminente spin-off di
Spider-Man di Sony Pictures. Il produttore lo
ha descritto come “un diverso tipo di film in
quell’universo”.Originariamente previsto per l’uscita
nel 2023, l’attesissimo film arriverà nelle sale il prossimo anno,
il 16 febbraio 2024.
Di Bonaventura ha anticipato
che il film live-action di Madame Web non sarà un normale
film Marvel, in quanto “non
è un film d’azione” ma piuttosto “più un
thriller”. Perché? Il complicato set di abilità del
personaggio titolare “non favorisce un pezzo d’azione”.Nonostante ciò, il produttore di successo ha promesso che il
film diretto da
Dakota Johnson sarà ancora
“familiare al pubblico in termini di universo in cui sta
recitando”.
La sua incarnazione originale della
Marvel Comics, Cassandra Webb, è ritratta come
una donna anziana ed è apparsa per la prima volta in The Amazing Spider-Man #210 nel
1980. Con il suo arrivo sul grande schermo, il personaggio si unirà
all’universo cinematografico dei personaggi Marvel gestito dalla Sony, che
attualmente include film come Venom, Venom: La furia di Carnage e Morbius. La Sony ha
però in cantiere anche Kraven il
Cacciatore con la star Aaron Taylor-Johnson.
Atteso in sala per il 16 febbraio2024, Madame Web deve ancora mostrarsi con un
primo trailer o immagini ufficiali e c’è dunque molta attesa a
riguardo, per un film che a quanto pare avrà una forza femminile
indiscutibile.
Madame Web
vede nel cast
Dakota Johnson nel ruolo da protagonista, con
Adam Scott,
Emma Roberts,
Sydney Sweeney, Celeste O’Connor, Isabela Merced, Tahar Rahim,
Mike Epps e Zosia Mamet al suo fianco.
S.J. Clarkson (The Defenders)
dirige Madame
Web da una sceneggiatura degli sceneggiatori di
MorbiusMatt Sazama e
Burk Sharpless. Il film dovrebbe arrivare nelle
sale il 16 febbraio 2024.
Il finale della serie
Apple
TV+ di Ted
Lasso è andato in onda settimane fa con un grande
successo concludendo lo show con la sua
terza stagione. Tuttavia, la star Nick Mohammed ha già
anticipato un potenziale spin-off di Ted
Lasso.
Cosa ha anticipato Nick Mohammed su
Twitter?
All’inizio di questa settimana,
l’account Twitter ufficiale di Apple TV ha twittato una foto dei
personaggi di Ted Lasso Coach Beard (Brendan Hunt),
Roy Kent (Brett Goldstein) e Nathan “Nate” Shelley
(Mohammed) in piedi nello spogliatoio dell’AFC Richmond. Una
didascalia per la foto diceva “odora di potenziale“, che i
fan hanno considerato una sorta di suggerimento per gli spettacoli
futuri.
Unendosi al divertimento, Mohammed
ha citato il tweet con un’emoji con labbra chiuse. Per chi non lo
sapesse, la fine di Ted Lasso vede l’allenatore
titolare lasciare l’Inghilterra e tornare a casa in America.
Tuttavia, l’allenatore Beard rimane in Inghilterra, con Roy Kent
nominato nuovo allenatore dell’AFC Richmond.
Sebbene i fan adorerebbero vedere
una serie spin-off di Ted Lasso, lo stesso Mohammed ha affermato di
essere diffidente nei confronti di una serie appena all’inizio di
questo mese. Parlando con GamesRadar+, Mohammed ha detto che
dovrebbe essere una storia abbastanza buona, con altre persone
disposte a tornare, perché lui possa tornare.
“Sono diffidente nei confronti di uno spin-off, ad essere onesti”,
ha detto Mohammed. “Non
fraintendetemi, se tutti gli altri fossero d’accordo e lo
facessero, e la storia fosse intrigante e interessante, sarei
aperto, ovviamente. Ma,
in particolare con Nate, abbiamo raccontato una storia vera con
lui, quindi non vorrai fare qualcosa di scadente.
Ci era riuscito Gaslit con un tone of voice inedito,
e Infiltrati alla Casa Bianca – White House
Plumbers replica quel successo cercando un punto di vista
non ancora esplorato. Ma facciamo un passo indietro. Come si
racconta una delle pagine più chiacchierate, studiate, esplorate
della storia degli Stati Uniti d’America con una prospettiva
differente?
Parliamo del Watergate, soggetto di
tantissimi prodotti di indagine, di intrattenimento, per il cinema
e per la tv, e parliamo della nuova serie HBO, dall’11 giugno in
esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Con un tono molto
simile a quel talento di Adam McKay di La
grande scommessa e Vice – L’Uomo
nell’Ombra, la serie si dimostra in grado di maneggiare
con grande perizia e spirito critico gli aspetti sociali, politici
ed economici dell’evento che è chiamato a raccontare.
Infiltrati alla Casa Bianca
– White House Plumbers, la trama
Infiltrati alla Casa Bianca
– White House Plumbers porta il pubblico dietro le quinte
dello scandalo Watergate, seguendo le vicende dei sabotatori
politici di Nixon, E. Howard Hunt (Woody
Harrelson) e G. Gordon Liddy (Justin
Theroux), che accidentalmente riuscirono a rovesciare
la presidenza che stavano tanto zelantemente cercando di
proteggere… e insieme ad essa le loro famiglie. Si parte dal 1971,
quando la Casa Bianca assume Hunt e Liddy, rispettivamente ex CIA e
ex FBI, per
indagare sulla fuga di notizie dei Pentagon Papers.
Se Gaslit aveva raccontato il Watergate dal punto
di vista di Martha Mitchell, Infiltrati alla Casa Bianca lo fa
attraverso Hunt e Liddy, interpretati da Woody Harrelson (True Detective, Hunger
Games) e Justin Theroux(Six
Feet Under, Joker), inedita coppia comica che instaura dal
primo shot in cui li vediamo insieme una chimica scoppiettante. La
brillante scrittura affronta con disincanto una pagina di storia
che sconvolse il mondo politico, riportando i fatti con una nota di
leggerezza e sarcasmo che dà modo agli spettatori di rileggere con
ironia una vicenda complessa che fece crollare il mito
dell’invulnerabilità della Casa Bianca. E Harrelson e Theroux fanno
il resto, con il secondo, forse perché dal talento meno
investigato, che è davvero una piacevole sorpresa nella messa in
scena di questo nostalgico del Terzo Reich alle prese con un
compare annoiato e a tratti malinconico.
Nel cast anche
Lena Headey (già indimenticata Cersei de Il Trono di
Spade) e Judy Greer (Californication,
Mad Love) rispettivamente nei panni di Dorothy Hunt e Fran
Liddy.
Domhnall Gleeson (Anna Karenina) interpreta
invece il consulente legale della Casa Bianca, John Dean, mentre
Toby Huss (Blonde) veste i panni dell’agente della CIA
James McCord.
La tv si conferma dunque uno spazio
in cui poter dare voce a grandi storie, a indagine, a studio e
sperimentazione, in questo caso di punti di vista, un luogo in cui
il racconto vero e proprio è ancora al centro dell’attenzione. Se i
cinema, in queste settimana in particolare, sono invasi dai
blockbuster (sempre siano lodati, in questo lungo momento
post-pandemia di crisi della sala), la televisione è ancora luogo
sicuro, di interesse, di crescita, di informazione, di rischi. E
Infiltrati alla Casa Bianca – White House
Plumbers si guadagna a pieno titolo il suo posto in
un’offerta seriale delle piattaforme che è sempre più ricca, varia
e interessante.
Una bussola che punta verso ciò che
più si desidera. Due forbici al posto delle mani, che potano alberi
e acconciano capelli. Un cappello a cilindro, chiave di una follia
palese. Una fabbrica di cioccolato. Prima ancora di pensare ai
personaggi iconici appartenenti a film diventati cult, quando
sentiamo i loro nomi, pensiamo all’attore che li ha interpretati:
Johnny Depp. Poliedrico, enigmatico,
ribelle e con una forza centripeta che fa convergere
sempre tutto verso di lui prima ancora che sulla storia, l’attore
di Owensboro, che in tre decenni ci ha regalato personaggi
memorabili, spegne oggi sessanta candeline.
Fra i
divi di Hollywood più magnetici ma anche problematici,
Johnny Depp si porta in spalla una carriera
costellata di grandi successi (tralasciando qualche battuta
d’arresto negli ultimi anni), guadagnandosi un posto in prima fila
fra le stelle maggiormente volute dalle produzioni
cinematografiche. Il merito del suo successo, però, non va
ricondotto solamente al suo carattere indecifrabile e al suo essere
un sex symbol, che ha suscitato (ovviamente!) l’interesse in tutti,
ma alla sua capacità di entrare dentro i panni di personaggi molto
diversi fra loro con estrema facilità non risultando mai stonato o
fuori posto.
A questi Johnny
Depp ha dato parte di sé, costruendo come un puzzle dei
caratteri che quasi sembrano rappresentarlo. E allora, per i suoi
sessant’anni, gli rendiamo omaggio tracciando una linea dei
suoi personaggi più emblematici, quelli che ne portano le
sue diverse sfumature e a cui l’attore si è sentito maggiormente
legato e, in alcuni casi, riflesso.
Johnny Depp… una vita accanto a
Tim Burton
Innanzitutto, se pensiamo a
Johnny Depp e ai suoi personaggi, il collegamento
con Tim Burton è inevitabile. Un attore e un
regista eccentrici, alternativi potremmo dire, che forse proprio
per la loro natura da outsider sono riusciti a fortificare un
sodalizio che oramai dura dal 1990, anno in cui
Burton scelse il giovane Depp per vestire i panni di
Edward in Edward mani di forbice. La loro, però, non è mai stata
solo un’intesa artistica confinata nei margini del cinema.
Quell’amicizia nata al bar del Bel Age Hotel a Los Angeles ha fatto
sì che i due artisti diventassero l’uno il pilastro della vita
dell’altro nella quotidianità lontana dai riflettori. Se dunque
dobbiamo parlare di maschere indossate da Johnny
Depp e personaggi in cui l’attore si è calato sentendosi a
suo agio, non possiamo che iniziare proprio da
Tim Burton e dal loro rapporto.
Oltre ad averlo lanciato nel
firmamento delle stelle hollywoodiane, il regista ha messo a punto
dei personaggi diventati icone cinematografiche dopo che Depp ha
dato loro pelle e carisma per portarle in vita: Edward,
Willy Wonka,
il Cappellaio Matto, fino a Victor Van Dot, a cui Depp ha
prestato la voce, rimanendo comunque memorabile. Ogni protagonista
è una storia piena di fascino, raccontata e messa in moto
dall’espressività di Depp e dalla fantastia dark gotica di
Burton. L’attore
è sempre stato in grado di plasmare sullo schermo le visioni
surreali dell’amico, e questo in qualche modo ha esaltato
anche l’intesa fra i due. Ma per spiegare la chimica e la scintilla
fra i due alfieri dell’estrosità, dobbiamo obbligatoriamente
affidarci alle parole dell’attore in merito alla loro conoscenza:
“Noi due ci eravamo capiti. Eravamo d’accordo sulla bellezza
perversa del bricco del latte a forma di mucca, sull’attrazione
estetica per l’uva di plastica e sulle raffinatezze e l’impatto
visivo delle immagini di Elvis disegnate sul velluto. (…) Avevamo
provato il reciproco rispetto che si prova per una persona che
senti non essere estranea.”
Quelle quattro tazze di caffè che
lui e Tim Burton hanno bevuto mentre si confrontavano sullo script
di Edward mani di forbice, a cui sono seguiti poi altri
sette film insieme, hanno fatto diventare Johnny
Depp l’attore feticcio del regista, iniziandolo a una
carriera stellare e riconoscibile. Oltre a scrivere un pezzo
davvero incredibile della storia del cinema, se si considera che
molti film che li vede lavorare insieme sono definiti dei classici.
Perciò, se ad oggi Johnny Depp è uno dei divi più
acclamati e desiderati, volto di alcuni dei personaggi più belli
che ci portiamo nel cuore, è merito – soprattutto – del suo grande
amico Tim Burton.
Edward mani di forbice, il suo
primo vero personaggio
Prima di diventare
Edward mani di forbice, Johnny Depp lavorava
ad una serie televisiva in Canada, per la quale non provava
particolare entusiasmo. Per contratto era obbligato a fare sempre
le stesse cose, ma l’alternativa a quell’impiego era rimanere al
verde e beccarsi una denuncia per aver strappato il contratto con
la produzione. Il periodo precedente il film con
Tim Burton era uno di quelli critici per Depp, tanto che quando
gli si presentò il copione del film e lesse la storia, scoppiò a
piangere. Edward era il primo, vero, personaggio che
l’attore sentiva suo senza neppure averlo ancora messo in
scena. E alla fine si è rivelato essere una parte di lui,
uno specchio in cui riflettersi.
Nel racconto di
Burton,
Edward è l’opera rimasta incompleta di uno scienziato. Una
creazione alla mostro di Frankestain, il cui risultato è un uomo al
cui posto delle mani si ritrova forbici gigantesche. Quando entra
in contatto con la società americana, qui dal regista stereotipata
all’ennesima potenza, Edward deve guadagnarsi la fiducia degli
altri, farsi valere, dare modo al suo prossimo di non avere timore,
per quanto poi sia respinto. Edward è un incompreso, ma anche un
fuoriclasse. Uno di quelli che non si può capire fino in fondo e
che è vittima di pregiudizi, incarcerato nell’etichetta. Questa
descrizione racconta un po’, ad oggi, quello che Johnny
Depp ha passato di recente con il “sistema-Hollywood” che
non ci ha pensato due volte a condannarlo a una damnation memoriae
preventiva, all’indomani delle accuse dell’ex moglie
Amber Heard: fuori dalla saga di
Animali fantastici (Warner
Bros) e da quella di Pirati dei
Caraibi (Disney),
senza nemmeno aspettare la conclusione del processo che ha visto
gli ex coniugi coinvolti.
Ma tornando a quel tempo, Depp si
sentiva come Edward.
Era Edward. Non era soddisfatto, cercava di farsi conoscere,
era – e tutt’ora è – enigmatico, stravagante, un po’ chiuso. E si
sentiva perso. Ma soprattutto, Edward gli ricordava la sua
infanzia, come dice lo stesso attore: “Anch’io mi ero sentito
strano e ottuso mentre diventavo grande. Rimasi colpito da quella
storia che divenne per me un’ossessione. Come avrei potuto
convincerlo che Edward ero io?”, e quando Depp ottenne il
ruolo, quello che pensò fu: “quel ruolo non era soltanto una
svolta nella mia carriera, era un pezzo di libertà. Libertà di
crescere, sperimentare, imparare ed esorcizzare quello che avevo
dentro.”
Willy Wonka e il Cappellaio
Matto
Nel curriculum di Johnny
Depp, sempre associati al regista
Tim Burton, ci sono poi altri due personaggi iconici – Willy Wonka e il Cappellaio Matto – che, seppur siano
diametralmente opposti, hanno un comune denominatore che li rende,
per quella sfumatura, simili: la stravaganza con un pizzico di
follia. Sicuramente fra i due quello davvero matto da legare è il
Cappellaio Matto, ma anche Willy Wonka ha quella sana dose di
stranezza fascinosa da poterlo accostare al personaggio de Le
Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Parliamo di
questi due personaggi non solo perché nascono da penne brillanti,
il primo citato da quella di Roal Dahl, il secondo da quella di
Lewis Carroll, ma perché Johnny Depp attraverso il suo eclettismo
è riuscito a dare a entrambi un tono e una verve tali da
potenziare al massimo la loro natura già di per sé
magnetica e curiosa.
L’attore è riuscito a far diventare
concreti due character che già nelle pagine dei loro autori erano
riusciti a prorompere nella storia, e nel “materializzarli” sullo
schermo Depp ha dato loro una parte di sé che potesse
caratterizzarli al meglio rendendoli unici: la sua intrigante
ambivalenza. Willy Wonka soprattutto e il Cappellaio Matto sono già
di per sé personaggi ambigui, misteriosi, indecifrabili. Proprio
come Johnny Depp, da sempre uomo di difficile
comprensione. La sua firma è incisa e indelebile
nell’interpretazione che dà di loro, e se ci pensiamo
bene, tolti gli strati di trucco sia da uno che dall’altro, quello
che potrebbe rimanere è proprio Depp, senza filtri. Nel caso del
Cappellaio Matto la somiglianza è ancor più evidente nel carattere
generale, ed è stato lo stesso attore a innescare questa
riflessione dicendo questo di lui: “Ho scelto di guardare il
Cappellaio da questa prospettiva e di vederlo come una persona
danneggiata, fisicamente ed emotivamente. Al contrario della follia
con cui viene solitamente identificato ho scelto di esplorare tutti
i lati della sua personalità: egli è in grado di passare da una
totale leggerezza ad una rabbia molto pericolosa che poi si
trasforma in tragedia e depressione.”
Se si analizzano queste parole, è
evidente che il Cappellaio Matto condivida con Johnny
Depp una vita fatta di altalene emotive, e forse Depp
non ha dovuto poi così tanto sforzarsi per interpretarlo
proprio perché lo rispecchiava. Era quell’amico da
abbracciare e aiutare, perché attraversava le sue stesse
difficoltà. Non sono sconosciuti i momenti di sofferenza e degrado
in cui è caduto l’attore negli anni, basti pensare alla condizione
infelice in cui si trovava prima degli anni Novanta. O quando sfogò
tutta la sua rabbia mettendo a soqquadro la suite in cui era con
l’ex fidanzata Kate Moss e poi fu arrestato. O
ancora, la suddetta terribile vicenda legale con l’ex moglie Heard.
Tutti momenti bui personali che si sono alternati a momenti di
grande successo professionale, trai film con Tim Burton, il
successo planetario di Pirati dei
Caraibi che lo ha reso una vera star
internazionale, e una serie di film che ne hanno fatto apprezzare
le doti di interprete sensibile ed elegante, anche lontano dalle
maschere. Un’esistenza turbolenta, che ha reso Johnny
Depp molto criptico e per certi versi un uomo discreto che
cerca di trovare la gioia in piccole cose, come la sua
Hollywood Vampires, la band con la quale suona in
giro per il mondo. O come Alice per il Cappellaio. Qualcosa che
cerca di farti stare in equilibrio… per quanto possibile.
Figliolo, sono capitan Jack
Sparrow, comprendi?
Una bussola che punta in direzione
dei propri desideri. Una nave piratesca chiamata “La Perla Nera”.
Un tricorno in pelle sbiadito dal sole battente dei Caraibi. Frasi
apparentemente senza senso. Un Capitano comico. Parliamo di
Jack Sparrow, il personaggio più
divertente e iconico che Johnny Depp
abbia interpretato nella sua carriera. Quello più amato e
remunerativo. Quasi idolatrato. Quello da cui l’attore non si è mai
realmente separato, ma anzi continua ad essergli attaccato in
maniera viscerale. Johnny Depp è Jack Sparrow, e
l’uno non può esistere senza l’altro. Concludiamo
questo viaggio nei personaggi maggiormente rappresentativi
dell’attore proprio con lui, il pirata dal grande cuore.
Per interpretare il protagonista
della saga piratesca più amata di sempre, Pirati dei
Caraibi per l’appunto, Depp non ha avuto margini
di manovra o limiti, ed è stato libero di modellarlo in base alla
visione che aveva di lui, del tutto strana ma simpatica. Seppur ad
un certo punto abbia dovuto appendere cappello e bussola e lasciare
il ruolo per cause di forza maggiore (ricordiamo che è stato
allontanato dalla Disney che non voleva essere associata a un
molestatore quando fu accusato dall’ex moglie di abusi domestici),
Jack Sparrow non ha mai smesso di esistere grazie soprattutto al
fatto che l’attore ci ha messo molto del suo nello strambo
pirata. Non dovendo sottostare alle “linee guida” di un
romanzo, ma semplicemente alla volontà di fare un film per famiglie
che avesse, quindi, personaggi divertenti, Depp ha potuto dare al
Capitano della Perla Nera alcune sue caratteristiche.
Jack Sparrow è infatti solo
apparentemente burbero, facilmente giudicabile per la sua
sfrontatezza e la sua ubriachezza, che parla a vanvera e a volte
non si capisce quello che dice. Ma in realtà, guardando oltre,
questo personaggio è buono, leale ai suoi compagni, in fondo
generoso e molto spassoso. È, soprattutto, davvero intelligente e
non si fa abbindolare, seppur sembri uno sciocco che farfuglia. Se
il suo pirata è così, è perché Johnny Depp gli ha
dato un taglio caratteriale che gli appartiene, nel quale si
riconosce e può riflettersi. È lui, in versione piratesca. E
soprattutto, proprio come Jack Sparrow, Johnny
Depp nel suo tortuoso percorso che lo ha visto
barcamenarsi fra una Hollywood che chiedeva la sua testa e
un’instabilità – mentale – palese, non ha mai smesso di camminare a
testa alta, cercando sempre di non perdere la sua preziosa dignità.
E così Johnny ha dato a Jack tutto quello che aveva: sarcasmo,
ribellione, bontà, enigma.
L’attore però non ha conferito al
pirata solo parte del suo carattere, bensì si è curato anche della
sua estetica a seconda dei suoi gusti personali, ispirandosi a uno
dei suoi cantanti preferiti, Keith Richard, che in
Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo ha vestito
proprio i panni del padre di Sparrow. Venendo ripagato, per tutto
questo, con amore e fedeltà. Johnny Depp, perciò,
arriva ai suoi sessant’anni portandosi dietro un bagaglio
importante di maschere e personaggi che hanno contribuito a
renderlo la persona che è ora. In essi si è ritrovato, con essi si
è capito meglio, ha stabilito un ponte fra lui e loro, e fra loro e
il pubblico. Johnny Depp deve ringraziare i suoi
personaggi per averlo arricchito. E i suoi personaggi devono
ringraziare Johnny Depp per averli fatti
brillare.
La storia di
Spider-Man: Across the Spider-Verse, film arrivato nelle
sale italiane il 1 giugno, e sequel di Spider-Man: Into the
Spider-Verse, porta il pubblico alla conoscenza di nuovi
Spider-Man, tutti diversi fra loro. Fra quelli che più hanno
colpito, sia per l’estetica che per il carattere, è sicuramente
Spider-Punk, lo Spider-Man
anarchico, che in questa nuova narrazione rappresenta una
versione dell’Uomo Ragno molto rock, con una chitarra sulle spalle
e il gilet borchiato, guadagnandosi subito numerosi apprezzamenti.
Spider-Punk è un ribelle, in lotta per la libertà,
e con una personalità piena di fascino e magnetica, tanto che è
impossibile non provare per lui una simpatia. Ma chi è,
davvero, Spider-Punk?
Spider-Punk, ossia Hobart “Hobie”
Brown
Lo
Spider-Man della Terra-138, che abbiamo
imparato a conoscere come Spider-Punk, nel suo
pianeta si fa chiamare con il vero nome, ossia Hobart
“Hobie” Brown. È lo Spider-Man anarchico, creato dalla
penna Dan Slott e dalla matita di Olivier Coipel, che ha fatto la
sua prima apparizione in Amazing Spider-Man #10 nel 2015.
Inizialmente, questa versione di
Spider-Man super rock era destinata al design di Spider-UK, ma
Dan Slott era talmente affezionato al personaggio realizzato, che
decise di trasformarlo in uno a sé stante.
Spider-Punkcombina lo stile punk rock
inglese con il classico costume di
Spider-Man, dandogli un aspetto più trasgressivo ma,
allo stesso tempo, determinato.
Hobie è diventato
Spider-Punk quando era un adolescente senzatetto,
dopo essere stato morso da un ragno radioattivo generato da uno
scarico illegale di rifiuti. In seguito all’acquisizione dei suoi
poteri, Hobie si è poi trasformato in un eroe con una missione
specifica: combattere per la libertà. Fondando, successivamente,
l’Esercito del Ragno, pronto per lottare contro la dittatura
fascista con a capo Ozzy Osborn. Spider-Punk è
dotato dei classici poteri dei ragni, quelli che siamo abituati a
vedere nel normale Spider-Man, ed è anche una vera rockstar che
suona in una band.
Tra l’altro, Hobie è anche grande
sostenitore della Gwen Stacy di Terra-138, un’altra musicista molto
famosa sul suo pianeta. Nell’universo principale di Terra-616,
Hobie è un personaggio che, prima di diventare un eroe, è stato un
cattivo. In questa Terra, prende il mantello di Prowler, un
personaggio usato dallo zio di Miles Morales, Aaron Davis, in
Spider-Man: Into the Spider-Verse.
Terra-138: cosa accade?
L’America della Terra-138 di
Spider-Punk è gestita dalle corporazioni.
L’atmosfera non è delle più tranquille e distese e a livello
sociale c’è molta povertà, ingiustizia e forze di polizia
militarizzate. L’amministratore delegato della Oscorp di Terra-138,
Ozzy Osborn, è Presidente degli Stati Uniti, indi per cui ha potuto
basare la sua politica governativa su un regime totalitario, per
poter avere il controllo su tutti. La Oscorp è poi responsabile
della creazione di Variable Engagement Neuro-sensitive Organic Mesh
(V.E.N.O.M.), un potenziamento simile a un simbionte sfruttato
dalle forze armate di Osborn.
La Terra-138 è, inoltre, molto più
violenta e aggressiva rispetto alla 616, e
Spider-Punk, che ha un atteggiamento “da tosto”, è
riflesso del suo mondo. Se Spider-Punk è definito
l’Uomo Ragno anarchico c’è anche un motivo preciso: lui è a capo di
tutti i ribelli che lottano per la libertà negata da Osborn, e che
sono quindi contro il fascismo da lui generato. Quando scende in
piazza per le rivolte, questo gruppo di combattenti sfrutta il
potere della musica punk rock per generare forti onde sonore
destabilizzanti contro i poliziotti. Nella storia di Spider-Punk su
Terra-138, questo riesce alla fine a sconfiggere Osborn
uccidendolo con la sua chitarra elettrica.
Spider-Punk in Spider-Man: Across
the Spider-Verse
Il pubblico incontra al cinema
Spider-Punk, ossia Hobart Brown, per la prima volta, grazie a
Spider-Man: Across the Spider-Verse, che nella
versione originale è doppiato da Daniel Kaluuya, il quale non è
sconosciuto alla Marvel, avendo
vestito i panni di W’Kabi in Black Panther. Nel film, vediamo
Spider-Punk consigliare più volte Miles Morales, e
quando quest’ultimo è interrogato da Spider-Man 2099, i commenti
contro il governo e i suoi detentori, accompagnati dal suo essere
sempre distaccato, sono umoristicamente motivanti.
Miles vede
Spider-Punk come una fonte d’ispirazione dalla
quale attingere, e riceve da quest’ultimo alcuni insegnamenti sul
fare la cosa giusta e sul doversi ribellare.
Spider-Punk diventa un elemento essenziale nella
storia, basti pensare che nel momento in cui l’amica Gwen è
bloccata nel suo stesso universo, è proprio lui a mandarle la
tecnologia necessaria per aiutarla. Spider-Punk è
un personaggio continuamente in lotta, sempre pronto ad aiutare
l’altro e che va avanti proprio grazie al suo temperamento ribelle
e bellicoso.
I Transformers sono tornati
con Transformers
– Il Risveglio,
settimo capitolo dell’amata saga action
fantascientifica basata sui giocattoli e serie animate
della Hasbro. A dirigere il nuovo film, nel quale
vengono introdotti nuovi Trasformers sia come alleati che come
nemici, è Steven Caple Jr., con il veterano
Michael Bay in veste di produttore. Transformers – Il Risveglio è introdotto nel
franchise come
primo capitolo di una nuova trilogia e, in quanto tale, ha una
storia ricca di nuovi villain, manufatti e possibili – e
incredibili – crossover.
Oltre a inserire alcune
interessanti novità nel mondo dei Transformers, il film
sgancia un’informazione-bomba poco prima dei
titoli di coda: questi non sono gli unici a combattere contro
l’oscurità e il male. Ma cosa significa, questo, per i Transfomers
e il loro mondo? Per capirlo, analizziamo il
finale e capiamo quali potrebbero essere le ripercussioni
sul futuro del franchise.
La Chiave Transwarp: cosa
rappresenta?
Alcuni secoli prima degli
eventi mostrati in Transformers – Il Risveglio, il
pianeta natio dei Maximals era stato colpito da
Unicron, Dio oscuro dei Transformers che si nutre di corpi
celesti ricchi di Energon per rimanere in vita. Il pianeta era
finito nel suo mirino poiché i Maximal avevano il compito di
proteggere la Chiave Transwarp, un artefatto
mistico capace di generare portali attraverso lo spazio e il tempo.
Unicron voleva la Chiave per potersi spostare nello spazio e andare
alla ricerca di nuove terre da mangiare, spingendo così i Maximal a
sacrificarsi – e con essi il loro pianeta – per salvare l’universo
da questa grossa minaccia.
Apelinq, loro leader, aveva però
deciso di restare per poter contrastare Scourge, che fra i
servitori di Unicron è quello maggiormente pericoloso e letale.
Nello stesso momento, Optimus Primal aveva guidato i
Maximal attraverso un portale spazio-temporale, con lo
scopo di poter mettere al sicuro la Chiave Transwarp e impedire a
quest’ultimo di impossessarsene. Il Dio era così rimasto
intrappolato vicino al pianeta dei Maximals, nutrendosi della loro
casa, pur consapevole che sarebbe morto di fame per sempre se non
fosse riuscito ad avere la Chiave. Ordinando poi a Scourge e ai
suoi Terrorcons di cercarla in tutto l’universo per trovarla.
I Maximal, che dovevano proteggere
la Chiave, si erano rifugiati sulla Terra, e una
volta arrivati lì l’avevano divisa a metà, per poi nasconderla ai
due lati opposti del pianeta. Siamo ora nel 1994, nel tempo di
Transformers – Il Risveglio, quando
l’archeologa Elena Wallace si imbatte nella Chiave Transwarp e la
attiva senza neppure volerlo, portando da una parte i Terrorcons
sulla Terra, dall’altra i Maximals e gli Autobots a unirsi per
sconfiggere Unicron.
Maximals e Autobots: sconfitte e
morti
In
Transformers – Il Risveglio il cuore del
racconto è un’avventura itinerante che vede
protagonisti gli Autobot e i loro alleati in
missione per trovare la seconda metà della Chiave Transwarp.
Optimus Prime ha bisogno della Chiave per ricondurre gli Autobot su
Cybertron, nella speranza di avere un finale in cui i Decepticon,
da quella guerra, ne escono sconfitti. Gli Autobot, come svela lo
stesso Prime, sono rimasti sulla Terra per sette anni senza poter
andare via, dagli eventi di Bumblebee, i quali si svolgono nel1987.
Quando i Terrorcons uccidono
Bumblebee,
impadronendosi della prima metà della Chiave Transwarp , per Prime
la missione diventa ancora più urgente e prioritaria. Ma la sua
ricerca della Chiave fa sì che la Terra, a quel punto, si trasformi
in un obiettivo di Unicron da annientare. A quel punto, Elena e
l’ex soldato Noah Diaz credono che l’unico modo per
risolvere la questione sia neutralizzare la Chiave,
intrappolando per l’eternità il Dio in un angolo remoto dello
spazio. Così i due, insieme agli Autobot, stringono un’alleanza –
poco solida – che si protrae per gran parte del film.
Anche i Maximals, nella lotta
contro i Terrorcons, non hanno la meglio. Unicron nel frattempo ha
bisogno che tutti i suoi sudditi gli siano fedeli e per far sì che
questo avvenga, corrompe le loro anime, legandole alla sua volontà.
Con lo stesso potere, Scourge attacca la Maximal Airazor,
sconquassandole la mente, tanto che quest’ultima tradisce i suoi
compagni e, alla fine, viene uccisa da Primal. L’abbattimento di
Airzaor crea il momento perfetto per i Terrocons per sottrarre loro
la seconda metà della Chiave Transwarp.
La guerra di Unicron
Nella battaglia
conclusiva di Transformers – Il
Risveglio, Scourge – che ha causato la morte di un
Maximal – riesce a utilizzare la Chiave Transwarp per aprire un
portale e far arrivare Unicron sulla Terra. Ma essendo il Dio
veramente molto ingombrante, questi richiede del tempo per essere
aperto, dando modo agli altri di attaccare i Terrorcons e salvare
il pianeta. Ogni incomprensione e differenza fra umani,
Autobot e Maximal viene accantonata, e uniscono le
loro forze per sconfiggere il male più grande: l’oscurità,
in questo caso rappresentata da Unicron. Tutte le fazioni capiscono
però che distruggere la Chiave non è una strada percorribile,
poiché l’esplosione che ne deriverebbe creerebbe un evento di
risucchio tale da annientare tutti quelli che lo circondano.
Così il gruppo di eroi sceglie di
sfruttare un vecchio codice di sicurezza per
spegnere la macchina di Scourge. Gli umani, utilizzando
piccoli condotti, possono giungere al pannello di controllo della
Chiave Transwarp, mentre Autobot e Maximal attaccano la base dei
Terrorcons, creando un diversivo. Purtroppo però il piano non va a
buon fine a causa di Unicron che usa il portale spazio-temporale
per mandare rinforzi ai Terrorcons. Non solo: Scourge non lascia la
sua postazione, rimanendo vicino al pannello di controllo.
A quel punto non c’è più
alternativa: per far sì che Elena e Noah abbiano modo di
disattivare la Chiave Transwarp, Mirage combatte da solo contro
Scourge, ma quest’ultimo è decisamente troppo potente, e lo
abbatte. Mirage, però, non muore, e utilizza ogni componente del
proprio corpo per realizzare un’armatura da combattimento per Noah,
trasformandolo in un guerriero che ora può affrontare i Terrorcons.
Altri rinforzi arrivano da Bumblebee, che viene rianimato quando la
Chiave si riattiva, potendo così combattere accanto ai propri amici
e aiutarli. I Terrorcons vengono
neutralizzati, ed Elena può inserire il codice di
uccisione sul terminale di controllo della Chiave.
Poco prima di morire, però, Scourge
riesce a distruggere il terminale: l’arrivo di Unicron non si può
più evitare. Mentre tutto sembra stare per avere un epilogo
disastroso, Prime ordina la ritirata, sacrificandosi nel tentativo
di fare a pezzi da solo la Chiave Transwarp. Demolita la
Chiave, il portale si chiude e con esso Unicron viene
imprigionato nello spazio, ma anche Prime viene risucchiato dal
portale. Noah, però, con l’aiuto di Primal, riesce a salvarlo,
evitando che vengano distrutti. Con la Chiave Transwarp fuori
gioco, Autobot e Maximal non possono più lasciare il
pianeta perché non hanno altre soluzioni. In ogni caso
Optimus Prime è consapevole di un possibile ritorno di Unicron,
considerato che non è morto, e vuole comunque, in ogni caso,
proteggere la Terra insieme a Primal.
In arrivo un crossover?
Prima dello scorrere dei
titoli di coda, un’ultima scena di Transformers – Il
Risveglio, preannuncia un crossover molto
interessante, atteso da moltissimo tempo dai fan di tutta
la saga. Nelle
ultime immagini, vediamo Noah – rientrato a New York – cercare
un’occupazione come agente di sicurezza. Nell’ultimo colloquio che
svolge, l’intervistatore gli svela di essere membro di
un’agenzia governativa segreta alle prese con una guerra
in cui cercano di impedire che il mondo venga annientato. Vorrebbe
che Noah e i suoi nuovi amici ne entrassero a far parte e, in
cambio, per aver salvato il mondo, loro si occuperebbero delle
spese mediche del fratello minore di Noah per sempre, dandogli le
cure di cui ha bisogno.
In seguito, un frame mostra un
biglietto da visita che è stato dato a Noah nel colloquio, in cui
si legge il nome dell’agenzia: G.I. Joe. Questa è
un’altra linea di giocattoli Hasbro, che ha una storia molto
intricata con i Transformers. Hasbro aveva provato a debuttare con
un franchise interamente dedicato ai personaggi dei G.I. Joe e, non
riuscendo a far andare in porto la cosa, ha deciso con Paramount di
inserirli nell’universo dei
Transformers, portando quindi in sala un crossover.
Se un incontro ravvicinato del III°
tipo corrisponde al contatto con extraterrestri o UFO, il
cosiddetto incontro del IV° tipo descrive esperienze di rapimento
subite dagli umani da parte di soggetti alieni. Proprio questo
secondo tipo di situazione è alla base del film del 2009
Il quarto tipo (qui la recensione), dove si
mescola fantascienza, horror e mistero. Scritto e diretto da
Olatunde Osunsanmi, celebre anche per titoli
“simili” come Falling Skies e Star
Trek: Discovery, questo lungometraggio porta gli
spettatori a vivere un’esperienza che tenta di proporre in chiave
documentaristica episodi la cui veridicità rimane ancora oggi di
difficile classificazione.
Il film è infatti a suo modo un
mockumentary che si offre come la drammatica rievocazione di eventi
veri accaduti a Nome, in Alaska. Affascinato dall’argomento,
Osunsanmi ha dunque condotto numerose ricerche a riguardo,
convincendosi di voler trattare l’argomento con un linguaggio
cinematografico che rendesse difficile distinguere il vero dal
falso, lasciando dunque allo spettatore il compito di credere o
meno a quanto visto. Al di là di ciò, obiettivo evidente del film è
anche quello di utilizzare la vicenda dei rapimenti alieni come
base di partenza per un horror che si distingua rispetto ad altri
titoli di questo genere.
Pur se accolto in modo tiepido
dalla critica e dal pubblico, negli anni Il quarto
tipo è diventato un titolo piuttosto ricercato,
specialmente dagli appassionati di fantascienza e di paranormale.
Pur con i suoi difetti, è infatti un film che offre un’interessante
rilettura di situazioni ad ogni modo realmente verificatesi. Prima
di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile
approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo.
Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare
ulteriori dettagli relativi alla trama, al
cast di attori e alla vera storia dietro
al film. Infine, si elencheranno anche le principali
piattaforme streaming contenenti il titolo nel
proprio catalogo.
Il quarto tipo: la trama e il cast
del film
Protagonista del film è la
psicologa Abbey Tyler, la quale si occupa di
trattare pazienti affetti da disturbi del sonno. Il più delle
volte, questi sono causati da traumi avvenuti nel passato. C’è però
un elemento comune che torna continuamente nel racconto di ognuno
dei suoi pazienti. Tutti affermano infatti di aver visto un gufo
bianco osservarli di notte. Quando si imbatte in Tommy
Fisher, un nuovo problematico paziente che afferma questa
stessa cosa, Abbey inizia a comprendere che c’è qualcosa di strano
e decide di indagare. Più va a fondo nei traumi di Fisher, però,
più vedrà emergere realtà spaventose, inimmaginabili. La stessa
dottoressa avrà modo di sperimentare tutto ciò sulla propria
pelle.
Ad interpretare la dottoressa Abbey
Tyler vi è l’attrice Milla Jovovich,
rimasta particolarmente colpita dalla storia. All’inizio del film,
la Jovovich informa il pubblico che interpreterà un personaggio
basato su una persona reale di nome Abigail Tyler e che il film
conterrà filmati d’archivio della vera Tyler. La “Abigail Tyler”
vista nel filmato d’archivio è in realtà interpretata da
Charlotte Milchard e, in vari punti del film, le
scene del filmato d’archivio e le relative rievocazioni drammatiche
vengono presentate fianco a fianco. Nel ruolo di Tommy Fisher vi è
invece l’attore Corey Johnson, mentre
Elias Koteas è il dottor Abel Campos. Completano
il cast Hakeem Kae-Kazim nei panni del dottor
Awolowa Odusami e Will Patton in quelli dello
sceriffo August.
Il quarto tipo: la vera storia dietro al film
Per quanto il film costruisca un
racconto ispirandosi a vere testimonianze e sulla definizione di
“incontro del IV° tipo”, quella presentata nel film non è
propriamente una storia realmente accaduta. Il quarto
tipo, d’altronde, è classificabile come mockumentary, ovvero
un racconto realizzato con i mezzi espressivi del documentario per
dare sensazione di verità in quanto si mostra. In realtà è però
un’opera di finzione camuffata sotto questo stratagemma. Il
contenuto del racconto, tuttavia, trova delle basi in vere
testimonianze di persone che affermano di essere state vittime di
rapimenti alieni. Nella vera Nome, cittadina dell’Alaska, sono
infatti diverse le persone scomparse nel corso degli anni e di cui
non si sono più avute notizie.
Le interviste ingannevoli presenti
nel film hanno però fatto arrabbiare le famiglie delle vere persone
scomparse a Nome, in Alaska, per aver banalizzato la loro perdita.
Melanie Edwards, vicepresidente di Kawerak Inc.
(un’organizzazione che rappresenta i popoli indigeni dell’Alaska),
ha descritto il film come “insensibile ai familiari delle
persone scomparse a Nome nel corso degli anni“. La Universal
ha però rifiutato di discutere del film con quell’organizzazione o
con i giornalisti locali. Per evitare ulteriori fraintendimenti, i
titoli di coda del film non includono la solita sezione con la
scritta “Gli eventi e le persone raffigurati in questo film
sono fittizi...” né quella riportante “Il film è basato su
eventi reali…“.
Il quarto tipo: il
trailer e dove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire di
Il quarto tipo grazie alla sua presenza
su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in
rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili
Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una
volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il
singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così
modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità
video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di
venerdì 9 giugno alle ore 21:15
sul canale Italia 2.
Il quarto tipo in streaming è disponibile sulle
seguenti piattaforme:
Universal Pictures ha diffuso il
trailer ufficiale di Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco
3, il film che chiude la trilogia della storia d’amore e
di famiglia di Toula (Nia Vardalos) e Ian
(John Corbett).
Dalla scrittrice e regista
Nia Vardalos, il fenomeno mondiale Il Mio
Grosso Grasso Matrimonio Greco torna al cinema con una
nuova avventura. Unisciti ai Portokalos in una riunione di famiglia
in Grecia per un viaggio commovente ed esilarante, ricco di amore e
di colpi di scena. Opa!
Diretto da Joel
Zwick, Il mio grosso grasso matrimonio
greco segue Fotoula “Toula” Portokalos (Vardalos), una
giovane donna greco-americana che si innamora del non greco Ian
Miller (John Corbett). Caratterizzato da un cast
di supporto stellare che include il defunto Michael
Constantine nei panni del padre di Toula Windex, Gus e
Lainie Kazan nei panni della madre di Toula,
Maria, l’affascinante film ha generato una serie TV sequel di breve
durata e un sequel del 2016,
Il mio grosso grasso matrimonio greco 2.
Le prime notizie di un terzo adattamento sono arrivate a giugno del
2022.
A dimostrazione che la storia a
volte può essere più incredibile della finzione, Infiltrati
alla casa bianca – White House Plumbers, la nuova
miniserie HBO con Woody Harrelson (True Detective, Hunger
Games) e Justin Theroux(Six Feet Under,
Joker), racconta in modo lucido e dissacrante gli eventi meno
noti che hanno portato a uno dei più grandi scandali della politica
americana, il Watergate. Creata dai vincitori degli Emmy Awards
Alex Gregory and Peter Huyck (Veep), e diretta da David
Mandel (Veep), la serie sarà disponibile in
esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dall’11 giugno
(data a partire dalla quale i cinque episodi saranno proposti uno
alla settimana tutte le domeniche su Sky Atlantic).
Infiltrati alla casa bianca
– White House Plumbers porta il pubblico dietro le quinte
dello scandalo Watergate, seguendo le vicende dei sabotatori
politici di Nixon, E. Howard Hunt (Woody Harrelson) e G. Gordon
Liddy (Justin Theroux), che accidentalmente riuscirono a rovesciare
la presidenza che stavano tanto zelantemente cercando di
proteggere… e insieme ad essa le loro famiglie. Si parte dal 1971,
quando la Casa Bianca assume Hunt e Liddy, rispettivamente ex CIA e
ex FBI, per
indagare sulla fuga di notizie dei Pentagon Papers.
La serie affronta con disincanto
una pagina di storia che sconvolse il mondo politico, riportando i
fatti con una nota di leggerezza e sarcasmo che dà modo agli
spettatori di rileggere con ironia una vicenda complessa che fece
crollare il mito dell’invulnerabilità della Casa Bianca.
Nel cast anche
Lena Headey (già indimenticata Cersei de Il Trono di
Spade) e Judy Greer (Californication, Mad Love)
rispettivamente nei panni di Dorothy Hunt e Fran Liddy.
Domhnall Gleeson (Anna Karenina) interpreta invece il
consulente legale della Casa Bianca, John Dean, mentre Toby Huss
(Blonde) veste i panni dell’agente della CIA James
McCord.
Diretta e prodotta da David Mandel;
creata, scritta e prodotta da Alex Gregory e Peter Huyck;
produttori esecutivi Frank Rich, David Bernad, Gregg Fienberg,
Justin Theroux, Woody Harrelson, Len Amato e Ruben Fleischer. Una
co-produzione HBO con wiip, produttori esecutivi Paul Lee, Mark
Roybal and Nne Ebong.
Nella versione italiana del nuovo
film Disney e Pixar Elemental,
il cantante Mr.Rain interpreta il brano originale “Per
sempre ci sarò”, di cui ha curato anche l’adattamento. Il
pubblico potrà ascoltare parte della canzone durante il film e
l’intero singolo nei titoli di coda del lungometraggio d’animazione
che arriverà il 21 giugno nelle sale italiane. “Per sempre ci sarò”
è ora disponibile sulle piattaforme digitali Link
Spotify.
La colonna sonora originale del
film, che include il singolo “Per sempre ci sarò” e le musiche
originali composte e dirette da Thomas Newman, sarà disponibile dal
16 giugno sulle piattaforme digitali.
Nel film, il brano “Per sempre ci
sarò” contribuisce a dar vita a uno straordinario viaggio
attraverso Element City in cui la brillante ragazza di Fuoco,
Ember, e il ragazzo di Acqua che “segue la corrente”, Wade, si
rendono conto che forse non sono poi così diversi. Nella versione
originale del film, il brano “Steal the Show” è interpretato dal
cantautore, produttore e polistrumentista multi-platino Lauv che ha
lavorato sul singolo con il compositore Thomas Newman – che ha
firmato le colonne sonore dei film Pixar Alla ricerca di Nemo, WALL•E
e Alla ricerca di Dory – e con l’autore Michael
Matosic.
Elemental
è un nuovo lungometraggio originale ambientato a Element City dove
gli elementi – Fuoco, Acqua, Terra e Aria – vivono insieme. La
storia introduce Ember, un’“ardente” giovane donna, la cui amicizia
con un ragazzo di nome Wade, divertente e sdolcinato, mette alla
prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono.
Nella versione italiana del film,
prestano le proprie voci Valentina Romani nel
ruolo di Ember, una brillante ragazza di Fuoco sulla ventina con un
grande senso dell’umorismo che ama la sua famiglia ma che a volte
si infiamma facilmente; Stefano De
Martino nel ruolo di Wade, un attento ed empatico
ventenne di Acqua che non ha paura di mostrare le proprie emozioni,
che sono difficili da non notare; Serra
Yilmaz nel ruolo della mamma di Ember, Cinder;
e Hal Yamanouchi nel ruolo del padre di
Ember prossimo alla pensione, Bernie. Inoltre, Francesco
Bagnaia, pilota motociclistico e campione del mondo in
carica di MotoGP, interpreta uno speciale cameo nel ruolo di
“Pecco”.
Elemental
è diretto da Peter Sohn e prodotto da Denise Ream p.g.a., mentre
Pete Docter è il produttore esecutivo. La sceneggiatura è di John
Hoberg & Kat Likkel e Brenda Hsueh, con un soggetto di Sohn, Hoberg
& Likkel e Hsueh. Elemental arriverà
il 21 giugno nelle sale italiane, insieme al nuovo cortometraggio
Pixar L’Appuntamento di Carl.
Paramount+ ha rilasciato il primo trailer
e fissato la data di uscita dell’ultimo progetto stellare dal
creatore di Yellowstone Taylor Sheridan, la serie di spy
thriller “Special Ops: Lioness“. Paramount+ ha
presentato oggi il teaser trailer e la key art dell’attesissima
serie originale Operazione Speciale: Lioness, che
debutterà domenica 23 luglio in Italia.
La trama di Operazione
Speciale: Lioness
Secondo la sinossi ufficiale, lo show “segue
la vita di Joe (Zoe
Saldaña) mentre cerca di bilanciare la sua vita
personale e professionale come punta di diamante della CIA nella
guerra al terrore”. “Il programma Lioness, supervisionato da
Kaitlyn Meade (Nicole
Kidman) e Donald Westfield (Michael Kelly), arruola un
aggressivo Marine Raider di nome Cruz (Laysla De Oliveira) per
operare sotto copertura al fianco di Joe tra i potenti mediatori
del terrorismo di Stato negli sforzi della CIA per contrastare il
prossimo 11 settembre”.
La serie tv Operazione Speciale:
Lioness è interpretato anche da Morgan Freeman,
Dave Annable, Jill Wagner, LaMonica Garrett, James Jordan, Austin
Hébert, Jonah Wharton, Stephanie Nur e Hannah Love Lanier.
Saldaña ha rivelato che Sheridan l’ha reclutata personalmente per
la serie. “Mi ha mandato un pilota che voleva che
leggessi, e se avessi risposto bene, voleva davvero continuare a
scrivere questo personaggio intorno a me“, ha detto
a Vanity
Fair. “Quando ricevi una chiamata da qualcuno come
Taylor Sheridan… Lavori davvero sodo.” Zoe Saldaña, reduce dal successo di Avatar: la via dell’acqua e ora in sala con
Guardiani della Galassia Vol. 3
La serie tv
OPERAZIONE SPECIALE: LIONESS,
ispirato a un vero programma militare statunitense, segue la vita
di Joe (Saldaña) mentre cerca di bilanciare la sua vita personale e
professionale come punto di riferimento della CIA nella guerra al
terrorismo. Il programma Lioness, supervisionato da Kaitlyn Meade
(Kidman) e Donald Westfield (Kelly), arruola un’aggressiva Marine
Raider di nome Cruz (De Oliveira) per operare sotto copertura
insieme a Joe tra i potenti del terrorismo di Stato negli sforzi
della CIA per sventare il prossimo 11 settembre.
Ecco il trailer
diFidanzata in Affitto diretto
da Gene Stupnitsky con
Jennifer Lawrence, Andrew Feldman, Laura Benanti, Natalie
Morales e Matthew Broderick.Dal 21 giugno solo al
cinema prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle
Pictures.
Il trailer italiano di
Fidanzata in affitto, la nuova commedia Sony
Pictures interpretata da Jennifer Lawrence e
diretta da Gene Stupnitsky (Good Boys – Quei
cattivi ragazzi). Nel film oltre a
Jennifer Lawrence anche Andrew
Feldman (Guida turistica per innamorarsi), Laura
Benanti (Gossip Girl), Natalie Morales (Amiche per la
morte – Dead to Me) e Matthew Broderick (Manchester
by the Sea). Fidanzata in
affitto sarà solo al cinema dal 21 giugno, prodotto
da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures.
Sul punto di perdere la
casa della sua infanzia, Maddie (Jennifer Lawrence) scopre un
intrigante annuncio di lavoro: ricchi proprietari di elicotteri
cercano qualcuno con cui far “frequentare” il loro introverso
figlio di diciannove anni, Percy, prima che parta per il college.
Con sua grande sorpresa, Maddie scoprirà presto che con
l’impacciato Percy non sarà un’impresa facile.
Max ha svelato il
trailer della terza stagione di Warrior,
il dramma storico ricco di azione ambientato durante le Tong Wars
alla fine del 1870 a San Francisco. La serie è basata su scritti
originali del leggendario artista marziale Bruce
Lee.
Il nuovo trailer della terza
stagione assicura ai fan che Warrior continuerà
a portare l’azione adrenalinica a nuove vette, nonostante il
passaggio a Max. Warrior è
nato come produzione originale Cinemax prima di essere cancellato
dopo due stagioni. Fortunatamente, Max della HBO ha
raccolto il destino della serie e rilanciata per una terza
stagione, offrendo ai fan l’opportunità di vedere come si sviluppa
la storia di Ah Sahm dopo il sanguinoso finale della seconda
stagione. Quindi, ormai manca davvero poco e anche se l’attesa
è stata lunga (la seconda stagione è del 2020), il nuovo trailer
conferma che i fan pazienti saranno premiati.
Cosa vedremo nella terza stagione
di Warrior?
Il nuovo trailer della terza
stagione di Warrior
riporta anche Dianne Doan nei panni di Mai Ling, la sorella di Ah
Sahm, che prende il controllo di Chinatown nel finale della seconda
stagione. Nella prossima stagione, Mai Ling utilizzerà i suoi
legami politici per consolidare i suoi poteri, mentre Ah Sahm
cercherà di trovare nuovi modi per sopravvivere in una città che è
diventata ostile alla sua esistenza.
Quando arriva la terza stagione
di Warrior su Max?
La terza stagione di Warrior vede
nel cast anche Olivia Cheng nei panni di
Ah Toy, Jason Tobin nei panni di Young
Jun, Kieran Bew nei panni dell’agente
“Big Bill” O’Hara, Dean Jagger nei panni
di Dan Leary, Joanna Vanderham nei panni
di Penelope Blake, Tom Weston-Jones nei
panni di Richard Lee , Hoon Lee nei
panni di Wang Chao, Joe Taslim nei panni
di Li Yong, Langley Kirkwood nei panni
di Walter Buckley, Christian McKay nei
panni del sindaco Samuel Blake, Perry
Yung nei panni di padre Jun, Dustin
Nguyen nei panni di Zing, Céline
Buckens nei panni di Sophie
Mercer, Miranda Raisoncome Nellie
Davenport, Chen Tang come Hong
e Maria-Elena Laas come Rosalita
Vega. La terza stagione
introdurrà anche Mark Dacascos nei
panni del malvagio Kong Pak e Chelsea
Muirhead nei panni di Yan Mi.
La terza stagione di Warrior
sarà presentata in anteprima con tre episodi il 29 giugno 2023,
esclusivamente su Max negli USA. Successivamente, nuovi
episodi arrivano sullo streamer ogni settimana. Dai
un’occhiata al nuovo trailer qui sotto.
The Tong Wars si riferisce a una
serie di violente dispute territoriali tra fazioni criminali con
sede a Chinatown e formate da immigrati cinesi che cercano di
costruire un impero nelle strade di San Francisco. La prima
stagione di Warrior segue
Ah Sahm (Andrew Koji), un prodigio di arti
marziali che arriva negli Stati Uniti alla ricerca della sorella
scomparsa. Sfortunatamente, la competenza del protagonista con
le arti marziali lo trasforma in una risorsa preziosa per i signori
del crimine che cercano di prendere il controllo di Chinatown, il
che mette Ah Sahm nel mezzo delle brutali battaglie per le strade.
Il viaggio di Ah Sahm è affascinante, fin dal primo episodio e la
serie tv presenta anche ipnotizzanti scazzottate che sottolineano
come i guerrieri di arti marziali possano essere usati come armi
mortali.
Si intitola Questo mondo non mi renderà cattivo la nuova
serie di Zerocalcare, prodotta da Netflix,
Movimenti Production e Bad
Publishing, e disponibile sulla piattaforma dal 9 giugno.
Un titolo che è una dichiarazione di intenti, oltre che una frase
di una canzone di Path, una scelta di cercare di
rimanere sempre fedeli a se stessi, nonostante il mondo ci offra
delle scorciatoie per ottenere quello che vogliamo, stando almeno a
quello che intende Zerocalcare in persona, che ha raccontato la
serie e la sua creazione alla CAE – Città dell’Altra Economia, in
occasione del grande evento di lancio organizzato da Netflix.
“La storia di questa
serie è nata prima di quella di Strappare Lungo i Bordi. Mi sono
reso conto subito però che questa era più complicata da mettere in
scena, e così ho dato precedenza a quella che è poi diventata la
prima serie. Ho deciso di cominciare rimanendo più o meno nella mia
confort zone, visto che Strappare Lungo i Bordi era basato su una
storia che avevo già scritto. Qui invece si tratta di una storia
nuova, che ha dei punti in comune con i miei fumetti e la mia
storia personale, ma è una storia originale. Ho pensato che con la
prima potevo introdurre il mondo, i personaggi, mentre con la
seconda potevo addentrarmi in temi più complessi.”
Da autore che parte
sempre da sé per raccontare il mondo, è naturale pensare che la
storia di Questo mondo non mi renderà cattivo sia
autobiografica. In realtà, Zerocalcare specifica:
“Quello che accade nella serie è una specie di riassunto di
quello che è accaduto anche a me. In particolare, il personaggio di
Cesare non è una persona vera, non è un mio amico. È un insieme di
persone che ho conosciuto, nella mia vita ci sono stati tanti
Cesari. È un amico che è stato forzatamente assente dal quartiere e
che una volta tornato non ha più punti di riferimento.”
La seconda avventura
d’animazione di Zero, Secco e tutti i personaggi del Calcare-Verse
mette sicuramente a dura prova lo Zerocalcare
narratore, che si è trovato a lavorare su un formato ancora
diverso, del momento che l’unità di racconto di Questo mondo non mi renderà
cattivosi
muove sui 30 minuti a episodio: “Questa serie è più complessa
della prima anche per il formato. Avevo timore che non riuscissi a
reggere la durata di 30 minuti di questi episodi, perché un conto è
portare avanti dai 5 ai 15 minuti di animazione, diverso è quando
si ha a che fare con puntate così lunghe.”
Ma come ha fatto
Zerocalcare a non diventare cattivo? “Sarebbe
arrogante da parte mia dire che non sono diventato cattivo. Come
quasi tutti, negli ultimi anni ho dovuto fare scelte, scendere a
compromessi, ho sbagliato anche, ma in generale quello che dà come
suggestione la serie, rispetto al non diventare cattivi, e quello
che provo a fare, è dare risposte collettive ai problemi. Cercare
di partire dall’idea di non lasciare indietro nessuno, anche quando
le risposte collettive servono anche a quelli che stanno
bene.”
La caratteristica più
identificativa dello stile del fumettista, che è stata
traslata anche nelle serie animate, è la rappresentazione di alcuni
personaggi con le fattezze di personaggi iconici della cultura pop.
Che cos’è che guida queste scelte? “In genere lo faccio quando
non ho molto tempo per disegnare un personaggio, ma già dall’inizio
pensavo che, dal momento che abbiamo tutti più o meno gli stessi
riferimenti, non mi serviva raccontare i dettagli di quel
personaggio, ma mi bastava rappresentarlo come un personaggio che
tutti conoscevamo. Mia madre è Lady Cocca da 16 anni, è una donna
tenace e protettiva e con quell’aspetto tutti si immaginavano la
scena di Robin Hood in cui protegge Lady Marian durante quella
specie di partita a rugby. Lo stesso vale per la compagna di Sara.
Sailor Saturn è la prima lesbica che noi ragazzi abbiamo mai visto
in tv, e mi piaceva l’idea che identificandola così, tutti capivano
che personaggio era.”
Come sempre capita,
quando si ha a che fare con le storie di
Zerocalcare, le risate, i siparietti comici, non
sono l’unica caratteristica del suo linguaggio, che da sempre è
molto votato all’osservazione della realtà e all’evidenziare i
problemi politici e sociali con i quali ci confrontiamo ogni
giorno. In Questo mondo non mi renderà cattivo, gli
antagonisti sono identificati come nazisti, e a chi chiede come mai
non usare una parola purtroppo più vicina alla nostra cultura
(fascisti), Michele risponde: “Essere fascisti non
evidentemente più un ostacolo per niente. Non c’è nessuna posizione
preclusa a chi rivendica una discendenza ideologica con il
fascismo, mente del nazismo si ha ancora un po’ paura. Non ne sono
certamente contento, per me non è così, ma devo prendere atto con
quello che succede nella realtà.”
Costituita da molti
momenti meta-testuali, in cui lo Zero personaggio e lo Zero autore
coincidono e si rivolgono direttamente al pubblico, la serie tocca
anche il tema dell’utilizzo di determinate parole discriminanti.
Nel dettaglio, Zero si rifiuta di pronunciare la N-word ma non fa
lo stesso con altre parole che si usano purtroppo per denigrare gli
omosessuali: “Faccio pronunciare la F-word solo a personaggi
omofobi e deprecabili. In realtà credo che ci sia una grossa
confusione su questo tema, secondo me ci sono delle cose che sono
radicate all’interno della società. Io non ho la soluzione a questo
problema, ma andrebbe sviscerato meglio riguardo ai prodotti di
fiction, perché se da una parte penso che dovremmo tutti fare uno
sforzo nella nostra vita di tutti i giorni, dall’altra credo che
sterilizzare il linguaggio della fiction è qualcosa su cui ci
dobbiamo interrogare. Non dico che non va fatto o che è un
problema, ma a me interessa che i conflitti della vita vera siano
messi in scena nei prodotti di fiction. Io rispetto il concetto di
safe space, ma nei prodotti di fiction come dobbiamo comportarci?
Non ho una risposta valida per tutti, ma mi piacerebbe che ci fosse
una conversazione collettiva tra persone che si trovano dalla
stessa parte. Perché se il dibattito si verifica tra persone che
hanno finalità diverse non si può ragionare in maniera
costruttiva.”
E dopo battute,
riflessioni alte, considerazioni interessanti, memori del finale
tragico di Strappare lungo i bordi, chiediamo a
Zerocalcare: ma alla fine di Questo mondo non mi renderà cattivo c’è uno
spiraglio di speranza? Con l’onestà intellettuale che lo
caratterizza, il fumettista risponde: “Io sono una persona
molto crepuscolare, non sono la persona più adatta a trovare la
speranza”.
Ispirata dal
romanzo-verità The Minds of Billy Milligan,
pubblicato nel 1981 da Daniel Keyes, la nuova
serie prodotta da Apple
TV+ intitolata The Crowded Room
dovrebbe rientrare nella categoria del cosiddetto thriller
psicologico. Abbiamo scelto di adoperare il condizionale poiché
anche dopo averla vista facciamo ancora fatica a decidere di cosa
si tratti veramente. Il problema non sta tanto nel doverla
affrancare a un genere specifico, quanto nel fatto che a qualsiasi
di essi lo show scelga di avvicinarsi lo fa con una debolezza
narrativa e nel tono da renderlo pressoché inutile.
The Crowded Room, la
trama
Partiamo col raccontare
l’ossatura della trama: nel 1979 il giovane Daniel Sullivan
(Tom
Holland) si rende colpevole di un atto criminoso nel
centro di Manhattan. Una volta arrestato, il ragazzo inizia a
essere interrogato da Rya Goodwin (Amanda
Seyfried). L’impalcatura delle varie puntate si regge
sui colloqui tra i due protagonisti, in un percorso a tappe
temporali che avvicina lo spettatore alla verità su quanto successo
ma anche sul passato doloroso di Daniel.
A poche settimane
dall’uscita di Città in fiamme, un’altra serie ambientata
nella New York del passato. Che Apple
TV+ sia a corto di idee? La politica di adattare
testi letterari in show televisivi ha pagato enormi dividendi a
livello artistico a questa piattaforma di streaming, ma negli
ultimi mesi questa stessa politica sta inflazionando il palinsesto
con produzioni non all’altezza di quelle passate. Al timone di
The Crowded Room troviamo il creator Akiva
Goldsman, premiato con l’Oscar più di vent’anni fa per
l’adattamento di A Beautiful Mind. Ebbene, quel
piccolo grande “miracolo” di script realizzato per il biopic
diretto da Ron Howard in questo caso proprio non
riesce. Tutt’altro. Il problema è non è tanto che già dal trailer
si può chiaramente intuire quale sia il twist su cui verte il
duello psicologico tra i due personaggi principali. Il nocciolo
della questione sta nel fatto che lo sviluppo narrativo per
arrivare a tale scoperta è pressoché inesistente, dilatato a
dismisura dentro una messa in scena come sempre accurata nella
ricostruzione quanto mai veramente capace di interessare lo
spettatore.
Il valore di un attore
Talvolta il valore di un
attore emerge quando riesce ad elevare il tono di una produzione
pur non avendo a disposizione un personaggio stratificato, o ancor
meno una storia che catturi l’attenzione dello spettatore. In caso
contrario, e tale purtroppo è il caso di Holland e della Seyfried,
vengono esplicitati i limiti stessi dell’interprete, soprattutto
quando si tratta di presenza scenica. Se però l’attrice candidata
all’Oscar per Mank dimostra almeno la necessaria adesione al ruolo
di Rya, Holland invece fallisce nel dotare Daniel di appigli che lo
rendano interessante. Il fatto che in precedenti film fuori
dall’universo di Spider-Man abbia regalato buone interpretazioni –
pensiamo soprattutto a Heart of the Sea di Ron Howard – ci lascia
sperare che possa maturare col passare del tempo per raggiungere
livelli artistici più alti. Fatto sta che la sua prova in
The Crowded Room testimonia comunque che una
discreta quantità di lavoro deve ancora essere fatta. Nota di
demerito va anche attribuita a Sasha Lane, la quale si sta facendo
troppo incasellare nello stereotipo della donna problematica e
fuori dagli schemi. Anche in questo caso l’attrice ha in passato
dato prova di talento, speriamo riesca presto a dimostrare anche la
propria versatilità.
Rimane piuttosto
difficile trovare un motivo per consigliare The Crowded
Room, show che fin dal pilot stanchissimo dimostra una
debolezza evidente nel compattare la propria storia. Dalla falsa
partenza la serie non si risolleva praticamente mai, a parte un
paio di sequenze di discreta efficacia nelle ultime due puntate. ma
davvero troppo poco per risollevare le sorti di un prodotto in cui
nessuno sembra aver creduto mai veramente troppo.
Apple Original Films e Skydance
stanno collaborando ancora una volta per portare un altro prodotto
di qualità sugli schermi. Il nuovo progetto,
Mayday, sarà interpretato da Ryan Reynolds e Kenneth Branagh in
un emozionante film di azione e avventura. Il film sarà diretto da
Jonathan Goldstein e John Francis
Daley da una sceneggiatura che era stata conclusa prima
dell’inizio dello sciopero, finora di grande impatto sulle
produzioni statunitensi, della Writers’ Guild of America (WGA).
Mayday è basato su
una presentazione originale di Goldstein e Daley, consegnata
all’inizio dell’anno, il progetto ha iniziato a guadagnare una
notevole attenzione dopo che Reynolds – che sta attualmente girando
il prossimo capitolo cinematografico con protagonista il suo
antieroe Deadpool in Deadpool
3 – ha fatto palese la sua volontà di essere
coinvolto. Una data di inizio produzione non è stata ancora
stabilita, ma sembra probabile che possa essere il prossimo impegno
di Ryan Reynolds.
Il premio Oscar Kenneth
Branagh si unirà a questo film d’azione dopo
essere apparso nell’attesissimo film di Christopher
Nolan, Oppenheimer, con Cillian
Murphy nel ruolo principale. Branagh riprenderà anche il
ruolo di Hercule Poirot in Assassinio a Venezia della Disney,
l’ultimo capitolo della sua trilogia dedicata alle opere di Agatha
Christie.
L’enorme successo del film su
Super Mario Bros, diventato di
recente il secondo film d’animazione con il
maggior incasso di tutti i tempi ha riacceso i riflettori sugli
adattamenti animati di franchise videoludici di successo.
Secondo alcuni rumors pare che
Universal e Illumination, la coppia artefice del successo di
Super Mario
bros, stia guardando con grande interesse ad un altro
classico Nintendo, ovvero The
Legend of Zelda, il cui ultimo capitolo, Tears of the Kingdom, sta avendo un enorme
riscontro di pubblico. Anche se non abbiamo ancora troppi dettagli
in merito a questa possibilità, l’affidabile scooper Jeff
Sneider di The Hot Mic ha riferito che
sta per concludersi un “grosso accordo” per sviluppare un film
d’animazione basato sul gioco di avventura fantasy.
Per chi non lo sapesse, la serie è
ambientata nella terra immaginaria di Hyrule e racconta la storia
di un avventuriero di nome Link (che assomiglia molto a un elfo ma
in realtà è un membro della razza Hylia) mentre tenta di salvare la
principessa Zelda dalle grinfie del malvagio Ganon.
I giochi hanno generato di tutto,
dai fumetti, ai giocattoli, a una serie animata di breve durata,
e Zelda è una delle proprietà intellettuali più
popolari e venerate in circolazione. Ci sono stati diversi
tentativi precedenti di adattare la proprietà e nel 2018 si è
parlato per un breve periodo di una possibile serie live-action di
Adi Shankar di Castlevania in lavorazione
per Netflix, ma da allora non abbiamo avuto alcun
aggiornamento ufficiale. Probabilmente passerà molto tempo prima
che sentiremo parlare di questo potenziale film per il cinema, ma
assicuratevi di iscrivervi
alla nostra newsletter per non perdervi tutte le
nostre news!
Riverdale
è a metà della sua settima e ultima stagione, ma ha ancora molti
assi nella manica. Mentre gli spettatori aspettano di vedere cosa
riserverà la storia della serie per il finale, un membro del cast
Mädchen Amick (Alice Cooper) ha rivelato che in
questa stagione è orevisto un entusiasmante ritorno. Durante la sua
recente apparizione in LIVE con Kelly e
Mar , Amick ha confermato che Mark
Consuelos tornerà nella serie riprendendo il ruolo di
Hiram Lodge.
Nella sua intervista, la
co-conduttrice di LIVE Kelly
Ripa e Amick parlano scherzosamente di
Conseulos, l’altro co-conduttore di LIVE, che torna
a Riverdale,
con Amick che dice che “ha molto potenziale”. Con tutta serietà,
Amick e Consuelos esprimono la loro eccitazione per il suo ritorno,
lodandosi a vicenda e condividendo un po’ di com’è stato riavere
Consuelos sul set. Amick ha condiviso un video dietro le
quinte di Consuelos che parla con il team dello show dopo aver
concluso il suo episodio. Inoltre, Amick ha confermato
di aver diretto l’episodio con il ritorno di Consuelos,
che andrà in onda nelle prossime settimane, anche se la CW non ha
ancora rivelato quale episodio sarà.
Chi è
Hiram Lodge?
Soprannominato uno dei “papà sexy
di Riverdale” all’inizio dello spettacolo, Hiram è un
uomo d’affari con diversi legami con la mafia ed è il padre di
Veronica (Camila
Mendes). È l’amministratore delegato di Lodge
Industries, un’azienda multimiliardaria che ha contribuito a
mettere il nome Lodge sulla mappa. La ricca famiglia si
trasferì da New York a Riverdale, anche se Hiram aveva in
mente solo motivi loschi. Una volta che il Lodge è arrivato in
città, Hiram ha iniziato a pianificare la sua acquisizione di
Riverdale, volendo trasformarlo per renderlo “migliore”. Per
gran parte dello spettacolo, Hiram è stato un presente antagonista
che ha fatto tutto il necessario per portare avanti la sua
agenda. Consuelos alla fine lasciò la serie alla fine
della quinta stagione, con Hiram esiliato da Veronica. Sebbene
Hiram possa essere andato via nel Riverdale del
2020 , la nuova cronologia degli anni ’50 è l’occasione
perfetta per il suo ritorno.
Tutto quello che sappiamo sulla
settima stagione di Rivedale
Spider-Man: Across the Spider-Verse sta conquistando
sia il botteghino che il cuore del pubblico. La straordinaria
animazione, una vasta gamma di personaggi e l’eroismo di Miles
(doppiato da Shameik Moore) hanno elevato il film
a nuove vette degne di tutti gli elogi che sta ricevendo. E adesso
Funko ha ora svelato un nuovo Pop! per omaggiare il film che ha le
sembianze di Spider-Man 2099 aka Miguel O’Hara (doppiato da
Oscar Isaac) per celebrare la seconda avventura nello
Spider-Verse animato di SONY.
La nuova figura ha le sembianze del
personaggio del film completo del suo caratteristico abito blu con
linee rosse. La collezione presenta anche
personaggi come Spider-Man India, Spider-Punk, una versione
traslucida di Miles Morales che è già esaurita, Spider-Byte,
Spider-Woman, Gwen Stacy e altri.
Sony Pictures Animation ha
ingaggiato Joaquim Dos
Santos(Voltron: Legendary Defender, La leggenda
di Korra), il candidato all’Oscar Kemp
Powers(Soul) e Justin
K. Thompson(Piovono polpette) per
dirigere il film, utilizzando una sceneggiatura scritta
da Phil Lord e Chris
Miller (che tornano anche come produttori insieme a
Amy Pascal, Avi Arad e Christina Steinberg) in collaborazione
con David Callaham(Shang-Chi
e La Leggenda dei Dieci Anelli, Wonder Woman
1984).
Non è stato ancora confermato, ma
sia Shameik Moore che la candidata
all’Oscar Hailee
Steinfeld dovrebbe tornare a doppiare
rispettivamente Miles Morales e Gwen Stacy. Nel sequel dovrebbero
ritornare anche gran parte degli attori che hanno prestato le loro
voci nel primo film, tra cui Jake
Johnson, Brian Tyree Henry, Lily Tomlin, Luna Lauren Velez,
Zoë Kravitz, John Mulaney,
Oscar Isaac e Kimiko Glenn. La
voce del villain è, in originale, doppiata da Jason
Schwartzman.
Mara Jade Skywalker
potrebbe finalmente trovare la strada per apparire sul grande
schermo nel mondo di Star
Wars. Anche se si tratta solo di un rumor,
l’affidabile scooper @MyTimeToShineHello afferma che
Jade apparirà nel film che è attualmente in fase di sviluppo a
opera di Kevin Feige.
Abbiamo sentito per la prima volta
accostare il nome di Feige al franchise di Star Wars
quasi due anni fa, quando è stato annunciato che il produttore
stava lavorando a un misterioso progetto del franchise Lucasfilm,
ma quando non se n’è parlato alla Celebration e Kathleen
Kennedy ha minimizzato il suo coinvolgimento, si è
ipotizzato che fosse stato accantonato o forse addirittura
abbandonato completamente. Ma non è così:
You see, I just learned that Feige’s burner
account is now a follower and I wanted to give him some ideas.
That’s how nice I am https://t.co/Yd4lpIvW4T
Jade è un famoso personaggio
dell’Universo Espanso, che inizia la sua parabola in qualità di
assassina personale dell’Imperatore prima di incontrare, ottenere
rispetto e infine sposare Luke Skywalker. Il canone in realtà non
consente al personaggio molto spazio di manovra, ma ci sono sempre
altre opzioni quando si tratta di come presentarla.
Mara Jade Skywalker è un
personaggio dell’universo espanso di Guerre Stellari. Al di fuori
dei fumetti, è stata interpretata dalla modella Shannon McRandle,
sul cui aspetto gli autori si sono basati nel creare i romanzi e i
fumetti.
Mara Jade era una donna capace.
Nella sua vita era stata una Mano dell’Imperatore, una
contrabbandiera e in seguito una Maestra Jedi. Come servitrice di
Palpatine, Mara svolgeva il volere dell’Imperatore, uccidendo molte
persone come richiesto. Dopo la morte di Palpatine Mara ricevette
un ultimo ordine, riguardante la morte di Luke Skywalker, ma invece
di ucciderlo si dovette alleare con lui per sconfiggere il clone
impazzito Joruus C’baoth. Jade si era poi alleata con Talon Karrde,
diventando una dei suoi migliori agenti. Dopo un periodo di
separazione, Mara e Luke si innamorarono, sposandosi nel 19
ABY.Fonte.
Avevamo
già riferito che Bill Skarsgård, noto per aver interpretato
Pennywise in IT di
Andy Muschietti, era entrato nell’orbita dei DC
Studios, e adesso sembra che il film a cui parteciperà possa essere
Swamp
Thing.
Si ipotizzava che l’attore potesse
essere in lizza per una nuova interpretazione del Joker, uno dei
membri di The
Authority, o forse anche essere il Batman in The
Brave and the Bold, ma Jeff Sneider
di The Hot Mic ha sentito che il versatile attore
è stato in realtà adocchiato per interpretare Alec
Holland, alias Swamp Thing!
Non sappiamo se Bill Skarsgård sia effettivamente in
trattative per la parte, o se sia solo qualcuno a cui lo studio è
interessato, ma sembra un po’ presto per il casting di questo
progetto, dal momento che James Mangold,
che scriverà e dirigerà il film, sta ancora lavorando al suo
film biografico su Bob Dylan.
Swamp
Thing è un supereroe nei fumetti americani pubblicati
dalla DC Comics. Una creatura elementale umanoide/vegetale,
creata dallo scrittore Len Wein e dall’artista Bernie Wrightson,
Swamp
Thing ha avuto diverse incarnazioni umanoidi o mostri
in varie trame diverse. Il personaggio è apparso per la prima volta
in House of Secrets#. Il personaggio è un mostro di palude che
assomiglia a un tumulo antropomorfo di materia vegetale e combatte
per proteggere la sua casa paludosa, l’ambiente in generale e
l’umanità da varie minacce soprannaturali o terroristiche.
Nell’ambito della nuova edizione del
Lamezia International Film Fest, l’Associazione
Culturale “Strade Perdute” bandisce il concorso per cortometraggi
COLPO D’OCCHIO.
La sezione principale prevede il tema: Chi Sarò Io?
Colpo d’Occhio – Chi sarò
io? Fantasie e realtà sulla convivenza fra l’uomo e
l’intelligenza artificiale La millenaria ricerca intorno
all’identità dell’essere umano sta affrontando una nuova sfida. Con
lo sviluppo dell’intelligenza artificiale la domanda da porsi,
adesso, è in divenire: chi stiamo diventando? E soprattutto a cosa
servirà un essere umano in ambiti come il lavoro, la creatività,
l’etica, la gestione del potere? Sarà capace di affrontare un
“vuoto”, quantomeno iniziale, prima di un nuovo auspicabile
assestamento? Al centro dell’indagine della sezione di Colpo
D’Occhio – Concorso internazionale, questa è la domanda a cui viene
chiesto di dare una risposta personale con un cortometraggio.
Chi Sarò Io? è solo
il corpo centrale dell’intero concorso: sarà possibile partecipare
anche con lavori che non siano collegati al tema AI, ma che, come
ogni anno, possano spaziare attraverso i vari generi e le
declinazioni narrative. La direzione artistica del concorso sarà
curata dalla scrittrice e giornalista Cristiana
Allievi.
Sono ancora in corso, inoltre, i laboratori con le scuole primarie
di secondo grado e secondarie: corsi sulla comprensione del testo
audiovisivo e per la finbalizzazione di cortometraggi interamente
realizzati dagli studenti, che saranno proiettati durante il
LIFF10.
Ideato e diretto da
Gianlorenzo Franzì,
già collaboratore di
Cinematografo
di RaiUno e membro di giuria dei
Nastri d’Argento,
il
LIFF
nasce nel 2007, e da allora ha ospitato e premiato artisti del
calibro di
Abel Ferrara, Peter Greenaway, Lars Von Trier, Carlo Verdone,
Lina Wertmuller, Mario
Martone
e tantissimi altri. Fino a
Toni Servillo
e
Ornella Muti,
star del 2022, quando il LIFF, finanziato con
Avviso Pubblico dalla Calabria Film Commission,
ha trovato posto nel parco della Pedichiusa, in pieno centro
storico di Lamezia.
Sembra che la vasta ricerca
per trovare i protagonisti di Superman:
Legacypotrebbe finalmente volgere
al termine. Secondo Deadline,
il primo round di provini di persona per Clark Kent/Superman e Lois
Lane dovrebbe svolgersi nel fine settimana della festa del papà o
il lunedì o il martedì successivo, mentre i co-direttori dei DC
Studios Peter Safran e
James Gunn, che sta anche scrivendo e dirigendo il
film – tenterà di restringere la rosa dei candidati.
Sulla base di questo rapporto, il
nostro nuovo Superman sarà uno dei seguenti attori:
Nicholas Hoult, David Corenswet o Tom
Brittney. Nel frattempo,
Emma Mackey,
Rachel Brosnahan e
Phoebe Dynevor sono ancora in corsa per Lois.Per quanto riguarda altri ruoli come Lex Luthor e Jimmy
Olsen, queste decisioni avverranno probabilmente dopo che
saranno state prese le decisioni sui protagonisti, Superman e Lois.
Vale la pena notare che i precedenti rumors si sono rivelati
sbagliati, quindi non sappiamo per certo che due di questi sei
attori finiranno per ottenere i rispettivi ruoli.
Superman:
Legacy non sarà un’altra storia sulle origini, ma
il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un
“giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già
incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni
eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che
l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting è
attualmente in corso, con la speranza che venga fatto un annuncio
ufficiale al Comic-Con di San Diego di quest’anno.
Superman:
Legacy uscirà nelle sale l’11 luglio 2025
Secondo quanto riferito, Gunn ha
consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello
sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la
produzione non subirà alcun impatto in futuro. “Superman:
Legacy è il vero fondamento della nostra visione creativa per
l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della
tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori
di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto
il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista
DCU. “Non vedo
l’ora di presentarti la nostra versione di Superman che
il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film
d’animazione e giochi”.
Dopo più di
vent’anni passati a intrattenere il pubblico sul
palco e davanti alla telecamera, sembra che Bryan
Cranston sia pronto ad abbandonare
la recitazione. Trascorrere più tempo con sua moglie è il
motivo per cui l’attore crede che potrebbe essere il momento per
lui di allentare le cose. Durante una recente intervista
con British
GQ, Cranston ha spiegato che il 2026
potrebbe segnare l’ultimo anno della sua carriera di attore
professionista, facendo sapere al pubblico che potranno
apprezzeranno il suo talento solo nei nuovissimi progetti per i
prossimi tre anni.
Ecco cosa ha detto Bryan
Cranston sul ragionamento alla base della sua decisione:
“Voglio cambiare ancora una volta il paradigma. Negli ultimi 24
anni, Robin ha condotto la sua vita aggrappandosi alla mia coda. È
stata la persona in più, è stata la moglie di una celebrità. Ha
dovuto cambiare e adattare la sua vita in base alla mia. Ne trae
enormi benefici, ma non siamo uniformi. Voglio livellarlo. Lei lo
merita.”
L’ultimo
ruolo di Cranston è stato interpretare l’ospite di uno show
televisivo antologico nel nuovo film
di Wes Anderson,Asteroid City. La
prossima uscita,
presentata all’ultimo Festival di
Cannes, racconterà attraverso diversi livelli di
narrazione, una storia che i cui personaggi faranno parte di
un’opera teatrale. Anderson utilizzerà diversi colori all’interno
del film per far sapere al pubblico quali scene fanno parte della
commedia e quali cose stanno realmente accadendo ai personaggi
della storia. Cranston sarà affiancato da un cast corale costellato
di star, come di solito si vede in alcuni dei film più
riconoscibili di Wes Anderson. Il cast
includeràJason
Schwartzman e Scarlett
Johansson.
Come protagonista, Cranston
ha dato una potente interpretazione nella recente serie televisiva
drammatica,
Your Honor (Vostro
Onore). Nei panni del giudice
Michael Desiato, l’attore interpreta una persona pronto a
permettere alla legge e alla giustizia di prevalere alla fine della
giornata. Tuttavia, tutto questo cambia un fatidico giorno quando
scopre che suo figlio (Hunter
Doohan) è stato coinvolto in
un fatale incidente che ha
causato la morte di un’altra persona. Michael deve fare una
scelta e decidere se rimare leale e permettere a suo figlio di
andare in prigione, o se infrangerà la legge a favore dei suoi
interessi personali.
Questa settimana sarà il 39°
anniversario diGhostbusterse
quest’anno il prossimo film della serie, il sequel senza titolo
Ghostbusters:
Firehouse del ben
accolto Ghostbusters:
Afterlife, da noi noto con il titolo
Ghostbusters: Legacy, renderà il
periodo natalizio un po’ più inquietante. Ora, in onore
del Ghostbusters Day di giovedì, la data in cui
la commedia originale ha debuttato
nel 1984, è uscito il primo poster
del sequel senza titolo che sicuramente farà rabbrividire qualsiasi
ghoul, spettro o fantasma.
Il poster, pubblicato sulle
varie pagine dei social mediadi
Ghostbusters, è il classico logo
del franchise con un fantasma da cartone animato che passa
attraverso un simbolo “vietato”. Tuttavia, questa volta il
fantasma sembra essere completamente congelata. Ciò potrebbe
indicare che il film si svolgerà durante i mesi invernali, forse
anche a Natale. Ciò avrebbe senso data la data di uscita
proprio fissata durante le vacanze di natale.
Di cosa
parla il nuovo film di Ghostbusters?
C’è ancora molto macabro
mistero che circonda la trama di questo nuovo film
di Ghostbusters.Non ha
ancora nemmeno un titolo ufficiale anche se il progetto è stato
costantemente chiamato “Firehouse”. Questo ovviamente si
riferisce all’iconico quartier generale di
Ghostbusters a New York. Quello che
sappiamo di questo sequel è che sarà una continuazione diretta di
Afterlife e che McKenna
Grace, Finn
Wolfhard, Carrie
Coon e Paul
Ruddstanno tornando per questa nuova
avventura. Il nuovo cast include Kumail
Nanjiani, Patton
Oswalt, James
Acaster ed Emily
Alyn
Lind. Nell’aldilà è
stato rivelato che Callie di Coon era la nipote di Egon ei suoi
figli Phoebe e Trevor, interpretati da Grace e Wolfhard, erano
pronti per iniziare la prossima generazione
di Ghostbusters. La
scena dopo i titoli di coda di Afterlife ha visto
anche Winston di Ernie Hudson
restituire il famoso Echo-1 al loro vecchio quartier generale dei
vigili del fuoco a New York. Non è noto
se Hudson tornerà per il nuovo film insieme ai suoi
co-protagonisti Bill
Murray e Dan
Aykroyd.
Il sequel di
Ghostbusters: Lagacy, che ha il titolo provvisorio
di Ghostbusters:
Firehouse, dovrebbe ancora arrivare nelle sale entro
la fine dell’anno, il 20 dicembre 2023. Inoltre, il sequel farà il
suo debutto nello stesso mese di altri progetti di alto profilo
come come Wonka e Aquaman e il regno
perdutoGhostbusters:
Firehouse è diretto da Gil Kenan e si baserà su una
sceneggiatura che ha scritto insieme a Jason
Reitman. Il prossimo capitolo della storia della famiglia
Spengler vedrà anche il ritorno del cast principale, tra cui
Carrie Coon,
Paul Rudd e Mckenna Grace, che in realtà è stato il
primo membro del cast a confermare il suo ritorno. In
precedenza era stato confermato che il sequel
sarebbe tornato ufficialmente a New York City, l’ambientazione
originale del franchise.
Netflix ha diffuso il trailer ufficiale
della stagione 3 di The
Witcher, l’atteso adattamento dell’omonimo videogioco
targato Netflix Original che debutterà in
streaming il 29 giugno.
Nella terza stagione mentre
monarchi, maghi e bestie del Continente fanno a gara per catturare
Ciri di Cintra, Geralt cerca di nasconderla, determinato a
proteggere la famiglia appena riunita da coloro che minacciano di
distruggerla. Incaricata di insegnare la magia a Ciri, Yennefer li
conduce verso la fortezza di Aretuza, un luogo protetto in cui
sperano di scoprire di più sui poteri inutilizzati della ragazza.
Invece si rendono conto di essere giunti in un campo di battaglia,
devastato dalla corruzione politica, dalla magia nera e dai
tradimenti. Insieme dovranno difendersi e tentare il tutto per
tutto o rischiare di perdersi di vista per sempre.
La terza stagione sarà composta da
8 episodi e sarà rilasciata questa estate in due parti in
tutti i Paesi in cui il servizio è attivo: il volume 1 debutterà il
29 giugno con i primi 5 episodi, mentre il volume 2 il 27 luglio
con gli ultimi 3 episodi.
The Witcher 3, la trama
Mentre monarchi, maghi e
bestie del Continente competono per catturarla, Geralt conduce Ciri
a nascondersi, determinato a proteggere la sua famiglia appena
riunita da coloro che minacciano di distruggerla. Incaricata
dell’addestramento magico di Ciri, Yennefer li conduce alla
fortezza protetta di Aretuza, dove spera di scoprire di più sui
poteri non sfruttati della ragazza; invece, scoprono di essere
sbarcati in un campo di battaglia di corruzione politica, magia
oscura e tradimento. Devono reagire, mettere tutto in gioco o
rischiare di perdersi per sempre.
La showrunner e
produttrice esecutiva è Lauren Schmidt Hissrich.
Alla regia Stephen Surjik, Gandja Monteiro, Loni
Peristere e Bola Ogun, mentre la sceneggiatura è opera di
Mike Ostrowski, Javier Grillo-Marxuach, Tania Lotia, Haily
Hall, Matthew D’Ambrosio, Clare Higgins, Rae Benjamin e Troy
Dangerfield. The
Witcher è stata girata tra Inghilterra, Italia,
Galles, Croazia, Slovenia e Marocco, ed è prodotta da Tera Vale
Ragan, Veselin Karadjov e Sasha Harris. Sono produttori esecutivi
anche Steve Gaub, Matt O’Toole, Mike Ostrowski, Javier
Grillo-Marxuach, Platige Films (Tomek Baginski e Jarek
Sawko), Hivemind Content (Jason Brown e Sean Daniel).
Cast:
Henry Cavill (Geralt di Rivia),
Anya Chalotra (Yennefer di Vengerberg),
Freya Allan (Principessa Cirilla di Cintra), Joey
Batey (Ranuncolo), Myanna Buring (Tissaia), Eamon Farren (Cahir),
Mimî M Khayisa (Fringilla), Royce Pierreson (Istredd), Anna Shaffer
(Triss Merigold), Mecia Simson (Francesca), Tom Canton
(Filavandrel), Mahesh Jadu (Vilgefortz), Graham McTavish
(Dijkstra), Cassie Clare (Philippa), Hugh Skinner (Radovid), Wilson
Mbomio (Dara), Lars Mikkelsen (Stregobor), Terence Maynard
(Artorius), Simon Callow (Codringher), Liz Carr (Fenn),
Therica Wilson-Read (Sabrina), Safiyya Ingar (Keira), Rochelle Rose
(Margarita),
Michalina Olszanska (Marti), Robbie Amell (Gallatin),
Jeremy Crawford (Yarpen), Bart Edwards (Emhyr), Aisha Fabienne Ross
(Lydia), Christelle Elwin (Mistle) e Meng’er Zhang (Milva).
A seguito di una serie di
indizi in codice, i Marvel Studios hanno ufficialmente
rilasciato online la scena di apertura di Secret
Invasion, e la sequenza ricca di
tensione potrebbe semplicemente rivelare che un noto personaggio
dell’MCU è stato
sostituito da un agente dormiente Skrull.
Nella clip, vediamo
Everett Ross (Martin
Freeman) fare visita a un collega agente di nome Prescott
(Richard Dormer), che cerca di convincerlo che gli
Skrull stanno organizzando un’invasione su vasta scala della
Terra. Ross è scettico, ma accetta di portare le informazioni
a Nick Fury.A questo punto, sembra che
qualcosa sia stato tagliato per preservare gli spoiler, ma la scena
finisce con Prescott che affronta Ross a terra. Ha notato
qualcosa che lo ha portato a sospettare che Ross fosse uno Skrull,
forse?
Secret Invasion, la serie
Samuel L. Jackson e
Ben Mendelsohn riprenderanno i loro ruoli
rispettivamente di Fury e Talos, e saranno
affiancati da Olivia Colman, che si dice interpreterà
un’incarnazione di Union Jack, ed Emilia Clarke, che potrebbe essere o meno
raffigurante Abigail Brand. Kingsley Ben-Adir sarà il cattivo nei panni di
Gravik. Ne cast di Secret
Invasion rivedremo anche Cobie Smulders nei panni di Maria Hill,
Don Cheadle nei panni di James “Rhodey” Rhodes
e Martin Freeman nei panni di Everett K.
Ross.Thomas Bezucha (Let Him Go) e Ali Selim (The
Looming Tower) hanno diretto la miniserie, scritta da Kyle
Bradstreet (Mr. Robot).
Secret Invasion sarà presentata in anteprima
il 21 giugno 2023 su Disney+ e vede la
partecipazione anche di Ben Mendelsohn, che riprende il ruolo di
Skrull Talos,
Olivia Colman,
Emilia Clarke, Kingsley Ben-Adir, Christopher McDonald e
Killian Scott. La serie di eventi comici crossover mette
in mostra una fazione di Skrull mutaforma che si sono infiltrati
sulla Terra per anni. La Smulders ha ripreso il ruolo in diverse
foto Marvel tra cui
Spider-Man: Far From Home,
Captain America: Civil War e tutti i film degli Avengers.
Di recente ha ricevuto ottime recensioni per la sua interpretazione
di Ann Coulter in American Crime Story: Impeachment.
Ali Selim dirige la serie e ne è
produttore esecutivo, insieme agli altri produttori esecutivi Kevin
Feige, Jonathan Schwartz, Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Brad
Winderbaum, Samuel L. Jackson, Ali Selim, Kyle Bradstreet e Brian
Tucker. Bradstreet è anche la scrittrice principale e Jennifer
L. Booth, Allana Williams e Brant Englestein sono co-produttori
esecutivi.