Il successo della Stagione 1 di House of the Dragon ha suscitato una grande attesa per la Stagione 2. Da quando la prima stagione si è conclusa, i fan hanno discusso su cosa accadrà nella nuova stagione che è finalmente arrivata. Essendo il prequel di Game of Thrones, le aspettative sono alte e con un’eredità di improvvisi e sanguinosi colpi di scena, House of the Dragon ha molto da essere all’altezza.
Le violente Nozze Rosse di Game of Thrones hanno sorpreso gli spettatori nonostante la reputazione dello show, ma House of the Dragon riuscirà a realizzare un colpo di scena simile? Fortunatamente, lo show è basato su Fire & Blood, il libro storico di George R. R. Martin presente nell’universo, quindi i fan sanno che ci sarà molta violenza nei prossimi episodi. Tuttavia, con documenti storici fittizi scritti nel romanzo da narratori inaffidabili, i creatori devono decidere quale direzione dare alla trama e, naturalmente, trattandosi di un adattamento, le cose sono destinate a cambiare.
Anche se si è giocato con l’età dei personaggi e si sono apportate alcune modifiche, la prima stagione è rimasta per lo più fedele al libro (o il più vicino possibile con diverse versioni della storia nello stesso libro). Anche se ci saranno sicuramente delle variazioni, i fan attendono con ansia alcuni punti della trama di Fire & Blood, temendo che vengano modificati o dimenticati per la serie.
Un evento di particolare interesse per i fan è il cosiddetto Blood and Cheese. Per gli addetti ai lavori, sia le aspettative che i timori erano alti in vista della seconda stagione. Ma i fan che non hanno letto il libro o che hanno dimenticato i dettagli più brutali potrebbero essere rimasti spiazzati dai tragici eventi di Blood and Cheese alla fine del primo episodio della seconda stagione.
Chi sono Blood e Cheese e perché hanno ucciso Jaehaerys nella “Casa del Drago”?

Nella seconda stagione, Rhaenyra (Emma D’Arcy) annuncia di volere la morte di Aemond (Ewan Mitchell) come punizione per la morte di Lucerys (Elliot Grihault), ma il cavaliere di Vhagar non è un bersaglio facile. Nel tentativo di sostenere la guerra della moglie (e di liberare i suoi nemici dal drago più temibile), Daemon (Matt Smith) organizza un attentato contro Aemond. Dopo aver incontrato e imprigionato Mysaria (Sonoya Mizuno), Daemon fa uno scambio con lei: libertà in cambio di informazioni.
Lei gli parla di una guardia dal mantello d’oro che odia gli Hightower e di un acchiapparatti che ha bisogno di soldi per pagare i suoi debiti. I nomi di questi personaggi non vengono forniti, ma sono accreditati come Blood (Sam C. Wilson) e Cheese (Mark Stobbart). Daemon si intrufola in città e li corrompe per uccidere Aemond, sfruttando le conoscenze dell’acchiapparatti sui tunnel del castello. Ma c’è un piccolo problema: l’acchiapparatti non sa come navigare nei livelli superiori del castello, dove vive la famiglia. Arrivati a questo punto della missione, gli assassini sono ciechi e vagano per il castello fino a quando non incontrano Helaena (Phia Saban) nella nursery con i suoi due figli gemelli, Jaehaerys e Jaehaera.
Per portare a termine il loro compito, gli assassini decidono che la testa del figlio del re soddisferà la richiesta di Daemon di “un figlio per un figlio”, quindi cambiano il loro obiettivo. Ma il giovane principe assomiglia troppo a sua sorella. Tenendo Helaena sotto la minaccia di un coltello, la costringono a identificare Jaehaerys. Helaena indica uno dei bambini e, mentre gli intrusi gli prendono la testa, Helaena sgattaiola via con l’altro, fuggendo nella stanza della madre, dove scopre Alicent e Criston Cole (Fabien Frankel) che fanno sesso. Helaena si rintana in un angolo con la figlia e l’episodio lascia la madre ancora intenta a elaborare il suo dolore. Dato che Blood and Cheese ha un solo morto, potrebbe essere meno cruento delle numerose battaglie che la Danza dei Draghi includerà, ma il tormento di Helaena e l’omicidio di un bambino piccolo lo rendono più oscuro di qualsiasi altro episodio della serie.
Gli eventi di Blood and Cheese sono ancora più oscuri in Fire & Blood

House of the Dragon apporta certamente alcune modifiche alla versione del libro di Blood and Cheese, ma mantiene la natura devastante del crimine. È importante riconoscere che Fuoco e sangue è scritto come diversi resoconti storici, il che gli dà il beneficio del senno di poi nella sua storia. Il libro spiega che quando Daemon viene a sapere della morte di Luke, pianifica la vendetta di “un figlio per un figlio”.
Invece di concentrarsi su Aemond, il vero colpevole, sembra dare la colpa della morte di Luke ad Aegon (Tom Glynn-Carney), il re dei Verdi. Tuttavia, questo potrebbe essere dovuto al fatto che il narratore sa cosa è realmente accaduto piuttosto che all’esatto messaggio inviato da Daemon. In ogni caso, la scelta dello show di concentrare la rabbia di Daemon su Aemond ha un senso più logico.
Naturalmente, Daemon non è in grado di portare un esercito al castello, quindi sceglie un metodo di vendetta più sottile. Nel libro Daemon comunica a Rhaenyra che sta tramando per vendicare suo figlio, mentre nello spettacolo agisce in segreto. Ma in entrambe le versioni, Daemon impiega due assassini di basso rango per questo compito. I loro nomi sono andati perduti nel tempo, ma vengono chiamati Blood and Cheese, ispirando il nome di questa tragedia. Cheese è un acchiapparatti di Approdo del Re che conosce i passaggi, come nella serie, ma in Fuoco e sangue, mentre Sangue è un macellaio ed ex sergente della Guardia cittadina caduto in disgrazia, noto per essere capace di grande violenza, non il mantello d’oro amaro della serie. Tuttavia, le loro abilità uniche li rendono la scelta perfetta per il nefasto piano di Daemon.
Blood and Cheese non si tirano indietro all’idea di uccidere un membro della famiglia reale. Anzi, si impegnano a rendere il tutto il più oscuro possibile, dando vita a una storia ancora più cupa di quanto accade in House of the Dragon. Cheese li fa entrare nel castello senza essere scoperti e sono in grado di seguire lo schema della regina. Ogni sera, Helaena porta i suoi tre figli, Jaehaerys, Jaehaera e Maelor, a far visita alla loro nonna, Alicent. Consapevoli di ciò, Blood and Cheese si nascondono nella stanza di Alicent, uccidendo la cameriera e imprigionando la regina vedova fino all’arrivo di Helaena e dei suoi figli.
Uccidono la guardia di Helaena e bloccano l’uscita prima di dire a Helaena di scegliere quale dei suoi figli uccidere come punizione per la morte di Luke, sottoponendo la povera regina a torture psicologiche prima di dare inizio alla cruenta vendetta. Helaena offre la propria vita, ma loro rifiutano, insistendo che deve essere un figlio maschio e minacciando che se si rifiuta di scegliere, violenteranno sua figlia e poi uccideranno tutti e tre i bambini.
Non avendo altra scelta, Helaena è costretta a scegliere tra i suoi due figli. La scelta ricade sul figlio più piccolo, Maelor, che a due anni non capisce ancora bene cosa stia succedendo. Ma il tormento di Blood and Cheese non finisce qui. Si assicurano di dire chiaramente a Maelor che sua madre ha scelto lui per morire, prima di voltarsi e uccidere invece Jaehaerys. Senza causare ulteriori danni fisici alla famiglia reale, se ne vanno, portando con sé la testa di Jaehaerys come prova che la loro missione è riuscita.
Dopo la morte inutilmente violenta del figlio ed erede di Aegon, ogni fazione ha un interesse personale nella guerra, che diventa una questione di vendetta oltre che di potere. Sebbene La casa del drago cambi l’obiettivo iniziale e elimini il figlio minore di Helaena (che non è mai apparso nella serie nonostante sia stato citato nella sequenza di apertura della stagione 1), la storia è comunque simile.
Blood and Cheese è però meno sadico, in quanto richiede che Helaena identifichi quale sia il figlio più giovane piuttosto che cercare di costringerla a scegliere quello che le piace di più. Tuttavia, il risultato è lo stesso, perché Helaena sa che qualsiasi bambino indichi morirà. Entrambe le versioni rendono l’inutile spargimento di sangue una tragedia tutt’altro che conclusa, anche dopo che il pericolo è passato.
Quali sono le ripercussioni di Blood and Cheese?

Al di là della morte di Jaehaerys, Blood and Cheese lascia un impatto duraturo su tutte le persone coinvolte. Anche se il risultato nella Casa del Drago non è ancora stato rivelato, cambierà sicuramente Helaena e il giovane bambino che ha perso il suo gemello. Cambia anche la successione dei Verdi, rendendo Aemond l’erede, dato che Aegon non ha altri figli. Naturalmente, nel libro ci sono altre informazioni sull’impatto duraturo di Blood and Cheese. Maelor diventa erede al trono, ma è costretto a convivere con la consapevolezza che sua madre lo ha scelto per morire.
Jaehaera è traumatizzata dopo aver assistito all’omicidio del fratello gemello. Helaena non può sopportare di guardare Maelor a causa della scelta che è stata costretta a fare e cade in una profonda depressione. Dopo molte altre perdite, Helaena si uccide. Si diffonde la voce che sia stata uccisa, portando i piccoli abitanti a rivoltarsi contro Rhaenyra, chiedendo giustizia per Helaena e i suoi figli. Blood and Cheese è il primo evento per il quale i piccoli abitanti vogliono giustizia.
Ma il risultato più immediato è quello di rendere i Verdi più astiosi nei confronti dei Neri. La guerra è diventata personale per Rhaenyra con la morte di Luke, e lo stesso vale per Aegon e la sua famiglia dopo l’omicidio di Jaehaerys. I trailer hanno già mostrato la nuova determinazione di Aegon nella guerra, probabilmente stimolata da questi eventi. Come Rhaenyra, Aegon reagisce alla distruzione della sua famiglia con maggiore violenza, inasprendo la guerra. La tragedia si ripercuote sulla famiglia.
Sebbene il franchise non sia nuovo a morti violente, Blood and Cheese raggiunge un nuovo livello, anche per il franchise notoriamente oscuro. House of the Dragon ha apportato alcune piccole modifiche alla storia, tagliando le torture psicologiche estreme, ma Blood and Cheese è stato comunque orribile da guardare (e da ascoltare). Anche con una manciata di modifiche, Blood and Cheese è un momento orribile e straziante, come dovrebbe essere. La parte raccapricciante del ballo è fondamentale per la storia. È solo uno dei tanti shock che si verificheranno nella seconda stagione, ma rimane il più importante. Essendo l’evento più significativo della première, Blood and Cheese stabilisce il tono della nuova stagione e dell’intera sanguinosa guerra che verrà.




















La fine dell’episodio 1 della stagione 2 di











Si vedono un Targaryen dai capelli argentati, l’Antica Valyria e il volo su un drago – Le prime immagini della storia di Casa Targaryen non sono molto chiare nei titoli di testa della seconda stagione di
La vecchia Valyria e i draghi vengono distrutti – Poco dopo, i titoli di testa della seconda stagione di
Aegon, Visenya e Rhaenys atterrano a Westeros – Dopo quello che sembra essere il Disastro di Valyria, i nuovi crediti della seconda stagione di House of the Dragon si spostano su Aegon il Conquistatore. L’arazzo mostra Aegon il Conquistatore e le sue sorelle-mogli Visenya e Rhaenys che fanno volare i loro draghi (Balerion il Terrore Nero, Vhagar e Meraxes) a Westeros, indicando i primi passi nella sua conquista, l’Approdo di Aegon. Atterrando alla foce del fiume delle Acque Nere, Aegon iniziò a rivendicare il suo diritto su Aegonfort (ora Fortezza Rossa) mentre le sue sorelle aiutarono a sottomettere le case vicine con i loro draghi. Poco dopo, Visenya mette una corona sulla testa di Aegon mentre Rhaenys lo dichiara “Aegon, primo del suo nome, re di tutto Westeros e scudo del suo popolo”.
L’incendio di Harrenhal – La scena successiva della storia di Targaryen intrecciata nell’arazzo è l’incendio di Harrenal, uno dei momenti più importanti della Conquista di Aegon. I titoli di testa vedono numerosi uomini e soldati bruciati e morti all’esterno di un castello in fiamme distrutto e delle sue torri, con l’arazzo che mette una maggiore attenzione al defunto Harren il Nero. In particolare, le spade di ferro di questi uomini morti sarebbero state usate per forgiare
Le famiglie di Casa Stark e Westeros si inginocchiano davanti ad Aegon I Targaryen – Immediatamente dopo aver mostrato l’incendio di Harrenhal, i titoli di testa della seconda stagione di House of the Dragon si spostano sull’immagine di tre casate nobili che si inginocchiano. I sigilli su queste figure rivelano che si tratta di re Torrhen Stark, Lord Edmyn Tully e della regina reggente Sharra Arryn che giurano fedeltà a re Aegon I Targaryen. La Sottomissione della Valle fu una delle tappe finali della Conquista di Aegon, ma a questo punto della storia dei Targaryen la guerra non era ancora ufficialmente finita.
Il re trafitto dal Trono di Spade è Maegor, figlio di Aegon il Conquistatore – I titoli di testa si spostano quindi sull’immagine di un re Targaryen con la gola impalata sul Trono di Spade. Questo sovrano è re Maegor il Crudele, figlio di Aegon I Targaryen e di sua sorella-moglie Visenya. Dopo la morte di Aegon il Conquistatore nel 37 a.C., al Trono di Spade successe il figlio maggiore, re Aenys I Targaryen. Tuttavia, Aenys avrebbe governato solo per cinque anni prima della sua morte improvvisa, dopodiché il suo fratellastro, Maegor, usurpò il Trono di Spade dal figlio di Aenys, Aegon.
Re Jaehaerys e sua sorella-moglie Alysanne iniziano il loro regno – La parte successiva della storia di Casa Targaryen mostrata nei titoli di testa è l’ascensione di re Jaehaerys I Targaryen e di sua sorella-moglie Alysanne Targaryen. Entrambi figli del predecessore di Maegor, re Aenys I Targaryen, Jaehaerys governò Westeros per 55 anni durante un regno di pace generale. Lui e Alysanne avrebbero avuto 13 figli, ma nessuno di loro gli sarebbe succeduto sul Trono di Spade.
Questa scena è stata già mostrata nella prima stagione di House of the Dragon – Sempre durante il regno di re Jaehaerys I Targaryen, i titoli di testa di House of the Dragon saltano a una scena che è già stata rappresentata nello show prequel. L’arazzo rivela il Vecchio Re Jaehaerys I seduto con Viserys e Aemma Targaryen alla sua sinistra e Rhaenys e Corlys Velaryon alla sua destra, scena che si svolge durante il Gran Consiglio del 101 CA. Questo fu il consiglio in cui fu deciso che il nipote maggiore di Jaehearys, Viserys I Targaryen, gli sarebbe succeduto sul Trono di Spade al posto del nipote maggiore Rhaenys. Il momento è stato messo in scena nella apertura della première della prima stagione di House of the Dragon.
Alicent conferma in questo momento la sua faida con Rhaenyra – Saltando ancora qualche anno, l’arazzo si sposta poi su un’immagine della giovane Alicent Hightower durante il suo famigerato momento del “vestito verde” che si verifica durante il matrimonio di Rhaenyra Targaryen e Laenor Velaryon, dove Alicent appare nel verde degli Hightower invece che nel nero e rosso Targaryen. L’abito verde di Alicent simboleggiava il punto di non ritorno della faida “Neri e Verdi”, che divideva gli eredi di re Viserys I Targaryen.
Le famiglie Targaryen di Rhaenyra e Alicent sono divise attorno a un tavolo – Dal vestito verde di Alicent, i titoli di testa della seconda stagione di House of the Dragon si spostano su un lungo tavolo diviso tra i Targaryen Neri e i Verdi. Alicent e Rhaenyra sono raffigurate sedute su ciascun lato, con il gruppo di Rhaenyra (Daemon, Rhaenys, Corlys, Jacaerys, Lucerys e Joffrey) in alto e il gruppo di Alicent (Aegon, Aemond, Helaena, Criston e Otto) in basso. Questo è il modo in cui la divisione all’interno di Casa Targaryen venne ulteriormente stabilita durante gli episodi 8, 9 e 10 della stagione 1 di House of the Dragon.
Aegon siede sul Trono di Spade e Rhaenyra siede sul trono di Roccia del Drago – I titoli di testa descrivono poi le incoronazioni di Aegon II Targaryen e Rhaenyra Targaryen. Poiché è stato incoronato per primo dopo aver usurpato la corona di suo padre, il Re è visto seduto sul Trono di Spade con il nuovo sigillo dorato del drago di Aegon cucito sul suo vestito. Successivamente, House of the Dragon si sposta presso la regina Rhaenyra Targaryen che indossa la sua corona e siede sul suo trono a Roccia del Drago. I titoli di testa poi si ingrandiscono per mostrare le immagini dell’arazzo delle fazioni Targaryen, i draghi su ciascun lato e i vari sigilli delle nobili case di Westeros che li circondano.
Le conseguenze dell’uccisione accidentale di Lucerys da parte di Aemond concludono i titoli di testa – I nuovi titoli di testa della seconda stagione di La Casa del Drago si concludono con l’immagine dell’arazzo di Aemond e Vhagar che uccidono il principe Lucerys Velaryon e il suo drago Arrax. I titoli di coda mostrano Vhagar e Aemond vicino a Capo Tempesta mentre i cadaveri del figlio di Rhaenyra, Lucerys, e Arrax giacciono sparsi qua e là. Considerando che questo è stato l’ultimo evento importante nel finale della prima stagione di House of the Dragon, è giusto che sia il punto finale della storia dei Targaryen intrecciato nell’arazzo.
La trama della quarta stagione di The Boys
Secondo @Cryptic4KQual, un affidabile leaker di runtime e trailer che ha condiviso alcune informazioni privilegiate in passato, “La conoscenza e l’esperienza di Miguel del multiverso (Spider-Verse) avrebbero visto una variante di Kang formare un’alleanza con lui.” “Potere per Kang, stabilità per Miguel. Qualche tempo fa, ho sentito che la Marvel voleva questa alleanza, ma Sony pensava che Miguel fosse una richiesta enorme.” “Anche se molto probabilmente questo non accadrà più (sapete perché), ho sentito che Miguel O’Hara è ancora sul tavolo e che c’è una grande possibilità che possa fare un debutto live action nel prossimo futuro con una nuova squadra,” hanno detto. aggiunto.
Se questo è il finale di 
La trama della quarta stagione di The Boys

Ora, invece di relegare questi momenti a puri “‘o dimo” di borisiana memoria, House of the Dragon stagione 2 sceglie di sfruttare questi confronti per strutturare al meglio i personaggi che fino a questo momento erano stati poco approfonditi. Su tutti i due fratelli Targaryen, Aegon e Aemond. Il primo, interpretato da Tom Glynn-Carney, era apparso solo come un re riluttante nella prima stagione, che accetta la corona; il secondo, che ha il volto espressivo di Ewan Mitchell, era stato invece dipinto come un devoto figlio della corona, asservito alla famiglia e piuttosto prepotente.
E dal momento che il personaggio di Daemon (Matt Smith) viene relegato a una specie di esilio pieno di incubi e visioni in un contesto separato dalla narrazione principale (non ci addentriamo oltre per non fare spoiler, ma speriamo che questa scelta narrativa possa poi trovare una svolta importante per la storia in generale), è proprio Aemond a farsi carico della quota di arguzia, cattiveria e fascino che il marito di Rhaenyra aveva incarnato così bene nella prima stagione.


Quando poi la serie ha spostato al centro dell’attenzione Victoria Neuman (Claudia Doumit), una super in incognito che si atteggia a deputata progressista con il programma politico di regolamentare Vought, questo aspetto della serie è diventato anche più importante ed evidente. E la stagione 4 sembra raccontare una vera e propria versione parallela della società americana per come si sta strutturando negli ultimi anni. L’aspetto sociale tanto evidente e marcato, che si somma agli archi narrativi dei singoli personaggi, quasi tutti in caduta libera, fa di The Boys 4 il momento più cupo dell’arco della serie, fino a questo momento.
Homelander intanto, in preda a una crisi di mezza età che lo mette di fronte al suo lentissimo ma inesorabile invecchiamento, ha preso in custodia Ryan (Cameron Crovetti), suo figlio ormai adolescente, concepito dallo stupro della defunta moglie di Butcher, e ha assunto due nuovi pericolosi luogotenenti a rimpolpare le fila dei Sette: Firecracker (Valorie Curry), una supes non particolarmente dotata ma “capace di sobillare le masse e dal loro uno scopo”, e Sister Sage (Susan Heyward), la cui super-intelligenza sembra capace di bilanciare l’impulsiva megalomania di Homelander. Nel frattempo, Starlight (Erin Moriarty) ha lasciato definitivamente i Sette, e si è espressa pubblicamente contro la Vought, attirando le ire di Firecracker e dei suoi fanatici seguaci.
Tutto questo però conferisce una certa fragilità alla struttura del mondo di The Boys, in cui le conseguenze di ciò che abbiamo visto nelle prime tre stagioni non si abbattono con la giusta incisività sugli eventi. Ad esempio, la denuncia della Vought da parte di Starlight non sembra essere presa troppo sul serio dalla Vought stessa, oppure il fatto che Homelander venga assolto contrasta con l’elezione di un presidente liberale e anti-supes, e soprattutto, anni dopo che è stata resa nota l’esistenza del Composto V, le masse continuano a considerare i supereroi persone da guardare con ammirazione piuttosto che vittime di esperimenti. Insomma, man mano che il mondo di The Boys acquisisce elementi e necessita di un ordine e di una continuità organica, rinuncia a costruire quella organicità e si concentra sul privato, sulle turbe di Homelander, sulla fine imminente di Butcher, su Hughie e la sua gestione familiare.





