Mr. and Mrs. Smith è stato rinnovato per la seconda stagione da Prime Video. Tuttavia, secondo le fonti, le star della prima stagione Donald Glover e Maya Erskine non torneranno a recitare nella seconda. Donald Glover è ancora accreditato come co-creatore e produttore esecutivo della serie insieme a Francesca Sloane, che tornerà come showrunner. Inoltre, Donald Glover ha recentemente annunciato che partirà per un tour mondiale come Childish Gambino da agosto a febbraio 2025.
“Siamo entusiasti di annunciare che una seconda stagione della nostra innovativa serie di spionaggio, ‘Mr. and Mrs. Smith’, è in lavorazione per i nostri clienti globali di Prime Video“, ha dichiarato Jennifer Salke, responsabile di Amazon MGM Studios. “Il successo della prima stagione, con la sua reinvenzione incredibilmente moderna e sexy del film originale, è una testimonianza dei brillanti creatori Donald Glover e Francesa Sloane. Siamo orgogliosi di portarvi un’altra stagione piena di viaggi indimenticabili e nuove avventure“.
Dato il sanguinoso finale della prima stagione, non è del tutto sorprendente che Donald Glover e Maya Erskine non siano presenti in una seconda stagione. Al contrario, lo show potrebbe seguire la strada dell’antologia e presentare una nuova coppia nella seconda stagione che assume i nomi di Jane e John Smith, proprio come i personaggi di Glover e Erskine all’inizio della serie.
L’annuncio è stato fatto martedì a New York, nel corso della prima presentazione di Amazon agli inserzionisti. “Mr. e Mrs. Smith” è una rivisitazione del film del 2005 con Brad Pitt e Angelina Jolie. La serie è prodotta da New Regency e Amazon MGM Studios.
Il sequel del film di Amazon Road House è in lavorazione con Jake Gyllenhaal che riprenderà il suo ruolo principale di Dalton. Anche se per il momento Amazon non ha fornito altri dettagli, si è comunque assicurata di dare la notizia di questo progetto di alto profilo: il capo di Amazon MGM Studio, Jennifer Salke, l’ha rivelato martedì in apertura della sua prima presentazione agli inserzionisti.
“Come abbiamo visto questa primavera, il mondo è impazzito per un piccolo film chiamato ‘Road House‘”, ha detto Salke sul palco del Pier 36 di New York. “Quasi 8 milioni di spettatori in tutto il mondo hanno guardato ‘Road House’. Ci piace guardare questi risultati come un bambino“.
Road House è stato scritto da Anthony Bagarozzi e Charles Mondry. Joel Silver ha prodotto il film, che vede tra gli altri la partecipazione di Daniela Melchior, Billy Magnussen, Jessica Williams, Joaquim de Almeida, Conor McGregor e Lukas Gage.
Secondo Amazon MGM Studios, il suo primo film Road House “ha attirato quasi 80 milioni di spettatori in tutto il mondo fino ad oggi”. Il film ha debuttato su Prime Video il 21 marzo e ha attirato un record di oltre 50 milioni di spettatori in tutto il mondo nei primi due fine settimana, diventando il “debutto cinematografico prodotto da Amazon MGM Studios più visto di sempre su base mondiale”.
Va notato che i numeri di spettatori in streaming dichiarati dalle piattaforme sono ancora soggetti a molti limiti. Amazon non ha rivelato cosa considera una “visione“, né quanto di Road House i consumatori abbiano effettivamente guardato prima che Amazon li conteggiasse come parte del suo pubblico. Inoltre, lo streamer ha riportato le cifre del “debutto” con i dati relativi a due fine settimana invece che a uno, che è la metrica più tradizionale per il weekend di apertura dei film. Inoltre, i dati di Amazon non si limitano al periodo da venerdì a domenica. Include i primi 10 giorni in cui il film è stato disponibile per i clienti.
La creatrice di FleabagPhoebe Waller-Bridge scriverà e produrrà lo show basato sull’iconico franchise di videogiochi “Tomb Raider“, che segue le avventure dell’archeologa e avventuriera Lara Croft.
La serie era stata segnalata per la prima volta come in fase di sviluppo presso lo streamer nel gennaio 2023. Amazon ha annunciato la notizia di Tomb Raider durante la presentazione degli upfront, tenutasi martedì al Pier 36 di New York.
“Phoebe ha una storia d’amore con Lara Croft che dura da tutta la vita e presto, molto presto, inizieremo la ricerca mondiale di chi interpreterà questo ruolo iconico e non vedo l’ora“, ha detto dal palco Jennifer Salke, capo degli studios di Amazon MGM per PRIME VIDEO.
La serie di “Tomb Raider” viene sviluppata nell’ambito di un accordo tra Crystal Dynamics e Amazon MGM Studios, grazie all’accordo first-look di dj2 con lo studio per sviluppare altre storie di “Tomb Raider” in serie e film.
Cosa sappiamo sulla nuova serie tv Tomb Raider?
La serie è stata ideata da Crystal Dynamics, Amazon MGM Studios e Legendary Television. Tra i produttori esecutivi figuranoPhoebe Waller-Bridge e Jenny Robbins attraverso Wells Street Productions, Dmitri M. Johnson attraverso dj2 Entertainment e Michael Scheel. Amanda Greenblatt e Ryan Andolina sono produttori consulenti sotto la loro insegna Star Party. La serie è prodotta da Crystal Dynamics e Amazon MGM Studios.
“Se potessi dire alla mia adolescenza che sta succedendo questo, credo che esploderebbe“, ha dichiarato la Waller-Bridge in una dichiarazione rilasciata poco dopo l’annuncio della notizia. “Tomb Raider è stato una parte enorme della mia vita e mi sento incredibilmente privilegiata nel portarlo in televisione con dei collaboratori così appassionati. Lara Croft significa molto per me, come per molti, e non vedo l’ora di partire per questa avventura. Con i pipistrelli e tutto il resto“.
“Amazon MGM Studios e Amazon Games sono collaboratori incredibili con un’enorme portata in tutto il mondo che ci permette di espandere il nostro franchise di ‘Tomb Raider’ con molteplici nuove avventure e una passione condivisa per la creazione di esperienze emotive e divertenti di grande impatto per i giocatori e gli spettatori in ogni aspetto di questo universo“, ha dichiarato Scot Amos, capo dello studio Crystal Dynamics. “Queste storie senza tempo si estendono su tutte le piattaforme mediatiche per incontrare il pubblico là dove vuole impegnarsi con ‘Tomb Raider’; è un passo fondamentale verso il nostro futuro con i fan di tutto il mondo“.
Si è tenuta questo pomeriggio la conferenza stampa e il photocall del Festival di Cannes, arrivato alla sua 77esima edizione. Al Palais des Festivals il 14 maggio 2024 a Cannes, arrivati tutti i protagonisti della giuria Hirokazu Kore-eda, Ebru Ceylan, Nadine Labaki, Pierfrancesco Favino, la presidentessa Greta Gerwig, Eva Green, Lily Gladstone e Omar Sy. Presente anche meravigliosa come sempre Meryl Streep che riceverà un riconoscimento per la strepitosa carriera. Di seguito tutti i protagonisti fotografati dal nostro Luigi De Pompeis.
Meryl Streep sarà l’ospite d’onore della cerimonia di apertura del 77° Festival di Cannes, che si terrà sul palco del Grand Théâtre Lumière questa sera. Figura celebre del cinema americano, l’attrice statunitense darà il via alla prossima edizione che si concluderà sabato 25 maggio con la consegna dei premi da parte del Presidente della Giuria, Greta Gerwig.
Dopo Jeanne Moreau, Marco Bellocchio, Catherine Deneuve, Jean-Pierre Léaud, Jane Fonda, Agnès Varda, Forest Whitaker o Jodie Foster, Meryl Streep riceverà la Palma d’oro onoraria del Festival. 35 anni dopo aver vinto il premio come miglior attrice per Evil Angels, la sua unica apparizione a Cannes, Meryl Streep farà il suo atteso ritorno sulla Croisette.
“Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso premio. Vincere un premio a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il più alto risultato nell’arte cinematografica. Essere all’ombra di coloro che sono stati premiati in precedenza è umiliante ed emozionante in egual misura. Non vedo l’ora di venire in Francia per ringraziare tutti di persona questo maggio!“. Ha dichiarato Meryl Streep.
“Tutti noi abbiamo qualcosa di Meryl Streep in noi!”. Iris Knobloch e Thierry Frémaux hanno dichiarato. “Tutti noi abbiamo qualcosa di Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, Out of Africa, I ponti di Madison County, Il diavolo veste Prada e Mamma Mia! Poiché ha attraversato quasi 50 anni di cinema e ha incarnato innumerevoli capolavori, Meryl Streep fa parte del nostro immaginario collettivo, del nostro amore condiviso per il cinema”.
Dopo gli studi di recitazione e il successo iniziale sui palcoscenici di New York, la carriera di Meryl Streep è decollata sul grande schermo nel 1978 con Il cacciatore di cervi, con Robert De Niro. Nel film di Michael Cimino, Meryl Streep scrisse tutte le sue battute per dare al suo personaggio sfumature e profondità. Questo segnò sia la sua prima nomination all’Oscar – che ora ha raggiunto la cifra record di 21 – sia la sua richiesta di interpretare donne forti e ambivalenti. Ad esempio, quando recitò al fianco di Dustin Hoffman in Kramer contro Kramer, si rifiutò di lasciare che il film ruotasse attorno al protagonista maschile e riscrisse un monologo cruciale. Ha vinto il suo primo Oscar e ha ottenuto rapidamente il riconoscimento del pubblico e dell’industria.
Meryl Streep usa la sua intuizione e il suo duro lavoro per reinventarsi a ogni apparizione. Anche nella scala di un film: in La donna del tenente francese di Karel Reisz ha interpretato due ruoli. In La scelta di Sophie di Alan J. Pakula, la sua recitazione affronta l’inconcepibile dilemma morale di una madre. Per questo personaggio, ha studiato tedesco e polacco per assumere l’accento – impeccabile secondo Andrzej Wajda – e ha vinto l’Oscar come miglior attrice.
L’indimenticabile epopea storica e romantica di Sydney Pollack, Out of Africa (1985), segnò una nuova svolta, in cui lei e Robert Redford formarono una delle coppie più leggendarie del cinema. Lungi dal limitarsi al registro dell’amore passionale, Meryl Streep si cimenta anche in personaggi più oscuri. Nel 1988, in Evil Angels (Un grido nel buio) di Fred Schepisi, interpretò una madre accusata di infanticidio. La sua interpretazione le valse il premio come miglior attrice al Festival di Cannes del 1989.
Negli anni Novanta si cimenta nella commedia grintosa: sfida gli stereotipi femminili in Cartoline dall’orlo del baratro di Mike Nichols e in La morte fa per lei di Robert Zemeckis. In I ponti di Madison County, ha conquistato lo schermo al fianco di Clint Eastwood in una storia d’amore tanto impossibile quanto senza tempo, entrata nella storia del cinema.
Greta Gerwig ha commentato l’evoluzione del movimento #MeToo in Francia durante la conferenza stampa della giuria nel giorno di apertura del Festival di Cannes 2024. “Penso che le persone nella comunità cinematografica che ci raccontano storie e cercano di cambiare le cose in meglio siano solo un bene”, ha detto Gerwig quando le è stato chiesto cosa pensasse delle voci relative a #MeToo che hanno fatto rumore prima del festival. “Ho visto cambiamenti sostanziali nella comunità cinematografica americana e penso che sia importante continuare ad espandere quella conversazione. Quindi penso che stia solo spostando tutto nella direzione corretta. Bisogna mantenere aperte quelle linee di comunicazione.”
Quest’anno, Greta Gerwig ricopre il ruolo di presidente della giuria del Concorso, che assegnerà la prestigiosa Palma d’Oro al termine del festival di 11 giorni. La giuria è composta dall’attrice e sceneggiatrice turca Ebru Ceylan, dall’attrice americana Lily Gladstone, dall’attrice francese Eva Green e dalla regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, oltre al regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona, l’attore italiano Pierfrancesco Favino, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu e l’attore e produttore francese Omar Sy.
Anche quest’anno sono all’orizzonte disordini sindacali in occasione del Festival francese, con il collettivo “Sous les écrans la dèche” che chiede uno sciopero. L’organizzazione sta protestando contro i cambiamenti in corso nelle politiche del lavoro che vedranno le loro indennità di disoccupazione ridotte di oltre la metà. L’organizzazione riunisce centinaia di lavoratori nei festival, dai proiezionisti agli autisti e ai ristoratori.
“Certamente sostengo i movimenti sindacali e sicuramente abbiamo affrontato questo problema proprio ora con i nostri sindacati”, ha detto Greta Gerwig. “Spero che i lavoratori del festival possano stringere un accordo che sia positivo per loro, che li sostenga e che sostenga il festival”.
Il Festival di Cannes prende il via martedì sera con la première della commedia francese di Quentin DupieuxThe Second Act. L’edizione 2024 del Festival si svolgerà dal 14 al 25 maggio.
Da quando la serie di Prime VideoIl Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha concluso la sua prima stagione con quella che è sembrata una bomba, i fan sono stati ansiosi di sapere quando potremo tornare nella Terra di Mezzo, e ora abbiamo ufficialmente la risposta. Alla presentazione degli Amazon Upfront, è stato annunciato che la seconda stagione di Gli Anelli del Potere sarà trasmessa il 29 agosto 2024. Come se non bastasse, Prime Video ha rilasciato anche il primo teaser trailer della seconda stagione, che mostra una nuova oscurità che si insinua nella Terra di Mezzo.
O forse non è poi così nuova, visto che si scopre subito che questa oscurità non è altro che Sauron (Charlie Vickers), con un look molto più curato e raffinato – ci mancherai, Halbrand trasandato. Con la minaccia di Sauron in rapida ascesa e infiltrata in gran parte della Terra di Mezzo, gli Elfi, tra cui Galadriel (Morfyyd Clark), Elrond (Robert Aramayo) e Arondir (Ismael Cruz Córdova), si preparano a respingere l’oscurità. Ma i pericoli si estendono anche al di là degli Elfi, sia attraverso il mare verso Númenor, sia tra le montagne verso la città nanica di Khazad-dûm.
Cosa sappiamo sulla seconda stagione di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere
Nella seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Sauron è tornato. Scacciato da Galadriel, senza esercito né alleati, l’Oscuro Signore in ascesa deve ora contare sulla sua astuzia per ricostruire la sua forza e vigilare sulla creazione degli Anelli del Potere, che gli permetteranno di soggiogare tutti i popoli della Terra di Mezzo alla sua sinistra volontà. Partendo dalla portata epica e dall’ambizione della prima stagione, questo nuovo capitolo immerge anche i personaggi più amati e vulnerabili in una crescente ondata di oscurità, sfidando ciascuno a trovare il proprio posto in un mondo che è sempre più sull’orlo del baratro.
Elfi e nani, orchi e uomini, stregoni e Pelopiedi… mentre le amicizie si incrinano e i regni cominciano a sfaldarsi, le forze del bene lotteranno sempre più valorosamente per aggrapparsi a ciò che per loro conta più di tutto… esserci l’uno per l’altro.
La serie tv Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere
La prima stagione deIl Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha ottenuto un successo senza precedenti, è stata vista da più di 100 milioni di persone in tutto il mondo, con più di 24 miliardi di minuti di streaming. L’attesissima serie ha conquistato più di 25 milioni di spettatori nel mondo nel suo primo giorno di uscita, divenendo il più grande debutto nella storia di Prime Video, e ha anche debuttato al n. 1 nelle classifiche di streaming generali di Nielsen nel suo weekend di uscita. Lo show ha inoltre battuto tutti i precedenti record di spettatori di Prime Video, e ha portato nuove iscrizioni a Prime più di qualsiasi altro contenuto precedentemente lanciato. Inoltre, Gli Anelli del Potere è la prima serie Original in ogni area del mondo – Nord America, Europa, area Asia-Pacifico, America Latina e nel resto del mondo. Il finale di stagione è stato un evento culturale globale con numerosi hashtag dedicati alla serie tra cui #TheRingsofPower e altri in trend su Twitter in 27 Paesi per un totale di oltre 426 ore nel weekend.
La seconda stagione di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è prodotta dagli showrunner ed executive producers J.D. Payne & Patrick McKay. A loro si uniscono gli executive producer Lindsey Weber, Callum Greene, Justin Doble, Jason Cahill e Gennifer Hutchison, insieme alla co-executive producer Charlotte Brandstrom, i produttori Kate Hazell e Helen Shang e i co-produttori Andrew Lee, Matthew Penry-Davey e Clare Buxton.
Crunchyroll, la casa per eccellenza degli anime di tutto il mondo, parteciperà al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy dall’11 al 14 giugno in Francia. Crunchyroll porterà l’attesissimo anime sul mondo del calcio BLUE LOCK THE MOVIE -EPISODE NAGI-, la cui anteprima mondiale sarà parte della recentemente annunciata sezione ‘Annecy Presents’ section, e la serie anime di genere horror comedy Zom 100: Bucket List of the Dead, in concorso nella sezione TV Films. Inoltre, il SVP del Global Commerce di Crunchyroll, Mitchel Berger, condurrà un panel di settore per celebrare il mondo degli anime.
Il Festival di Annecy ispira e fa vibrare il mondo a ritmo dell’animazione, mettendo in evidenza il dinamismo creativo e la ricchezza che questo settore rappresenta. Dalle presentazioni esclusive delle ultime opere d’animazione alle dimostrazioni delle tendenze più recenti e future, passando per gli incontri con registi esperti e talenti emergenti, il Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy è una celebrazione emozionante in un contesto eccezionale.
Il concorso ufficiale del festival premia ogni anno cortometraggi e lungometraggi, serie, graduation films and commissioned films, tutti realizzati in animazione.
Keanu Reeves è stato fotografato al lavoro sul set del suo prossimo film, Outcome.L’attore 59enne è stato avvistato del film insieme al regista Jonah Hill lunedì (13 maggio) nel centro di Los Angeles.
Outcome vede Keanu Reeves“nei panni di Reef, una star di Hollywood traumatizzata che deve tuffarsi nelle oscure profondità del suo passato per affrontare i suoi demoni e fare ammenda dopo che gli è stato estorto un misterioso videoclip del suo passato”, stando a quello che riporta THR.
La commedia dark, di cui Jonah è anche co-sceneggiatore, è stata realizzata sotto l’egida di Apple Original Films. Nel film recitano anche Cameron Diaz e Matt Bomer. Anche Jonah Hill apparirà nel film!
Nicolas Cage interpreterà ancora una volta Spider-Man Noir, ma questa volta in una serie live-action. Dopo diverse speculazioni, l’attore è ora ufficialmente a bordo del progetto.
Cage sarà il protagonista dello spettacolo live-action Noir, che è stato ordinato in forma di serie per MGM+ e Amazon Prime Video. La serie debutterà negli USA sul canale lineare di MGM+, seguito da un lancio globale su Prime Video. Variety ha riferito esclusivamente che la serie era in sviluppo nel febbraio 2023, sebbene Cage non fosse confermato in quel momento.
“Espandere l’universo Marvel con ‘Noir’ è un’opportunità unica e speciale e siamo onorati di offrire questa serie ai nostri clienti Prime Video globali”, ha affermato Vernon Sanders, responsabile televisivo di Amazon MGM Studios. “Il talentuoso Nicolas Cage è la scelta ideale per il nostro nuovo supereroe e per un team di produttori esperto con Phil Lord, Christopher Miller, Amy Pascal e l’incredibile team di Sony è impegnata ad espandere questo franchise nel modo più autentico”.
Cage ha già interpretato Spider-Man Noir nel film d’animazione vincitore dell’Oscar del 2018 Spider-Man: Un nuovo universo. Questa sarà la prima volta che il personaggio verrà interpretato in un progetto live-action. Secondo la trama ufficiale, “Noir” racconterà la storia “di un investigatore privato anziano e sfortunato (Cage) nella New York degli anni ’30, costretto a fare i conti con la sua vita passata come unico e unico supereroe della città”.
Spider-Man Noir: tutto quello che sappiamo sulla serie
In precedenza è stato riferito che la serie, ancora senza titolo, seguirà un supereroe più anziano e provato nella New York degli anni Trenta. Persone a conoscenza del progetto hanno dichiarato al trade che la serie sarà ambientata in un universo proprio e che il personaggio principale non sarà Peter Parker, il che significa che Cage interpreterebbe un altro Spider-Man. Lo show dunque potrebbe non reinventare il mondo di Peter con uno sfondo noir. Nicolas Cage interpreterà Spider-Man.
El Paraìso di Enrico Maria Artale, con Edoardo Pesce (David di Donatello per Dogman di Garrone), Margarita Rosa De Francisco, Maria del Rosario e Gabriel Montesi, presentato in Orizzonti alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, dove è valso il Premio Orizzonti per la Miglior Sceneggiatura a Enrico Maria Artale e il Premio Orizzonti per la Miglior Interpretazione Femminile a Margarita Rosa De Francisco, sarà in sala il 6 giugno distribuito da I Wonder Pictures.
Il film ha vinto anche il Premio Arca – Cinema Giovani come Miglior Film Italiano a Venezia, votato da una giuria di giovani tra i 18 e i 26 anni, ed è stato presentato in numerosi festival in tutto il mondo, tra cui quelli di Santa Barbara, Haifa, San Paolo.
Julio Cesar ha quasi quarant’anni e vive ancora con sua madre, una donna colombiana dalla personalità trascinante. I due condividono praticamente tutto: una casetta sul fiume piena di ricordi, i pochi soldi guadagnati lavorando per uno spacciatore della zona, la passione per le serate di salsa e merengue. Un’esistenza ai margini vissuta con amore, al tempo stesso simbiotica e opprimente, il cui equilibro precario rischia di andare in crisi con l’arrivo di Ines, giovane ragazza colombiana reduce dal suo primo viaggio come “mula” della cocaina. Tra desiderio e gelosia la situazione precipita rapidamente, al punto che Julio si troverà a compiere un gesto estremo, in un viaggio doloroso che lo porterà per la prima volta nella sua terra di origine.
«Il film – afferma il regista – è una storia d’amore tra una madre e un figlio, una tragedia colorata che affonda i propri eroi nelle sfumature cangianti dei loro umori più intimi, nella delicatezza e nella violenza. È il racconto quasi mitologico di un legame basato sul sangue che ho tentato di sottrarre al giudizio, senza voler stabilire se ciò che unisce profondamente i due protagonisti sia un atto di amore, più forte delle convenzioni sociali, o un atto psichico disfunzionale che dimostra l’impossibilità di accettare una naturale separazione. Possiamo davvero tracciare una linea che distingua amore e follia, la forza irriducibile del sentimento dalla paura profonda di restare soli per sempre?».
EL PARAISO è una produzione Ascent Film, Young Films con Rai Cinema, prodotto da Matteo Rovere, Andrea Paris, Carla Altieri, Roberto De Paolis.
Se il DCEU avesse seguito la visione di Zack Snyder così come era stata pensata, le critiche sulla rappresentazione “divina” di Superman sarebbero state affrontate. Interpretato da Henry Cavill, non si può negare che l’Uomo d’Acciaio del DCEU sia stato raffigurato con forti parallelismi con un salvatore divino, una figura fortemente cristologica. Sebbene questa inquadratura sia stata spesso controversa, Zack Snyder ha confermato che doveva essere parte di un arco narrativo più ampio che avrebbe visto Superman riconnettersi con la sua umanità.
In seguito alla cancellazione dello Snyderverse del DCEU, Warner Bros. si sta preparando a lanciare un nuovissimo universo DC con James Gunne Peter Safran al timone. Tuttavia, Zack Snyder ha continuato a rivelare e parlare di ciò che sarebbe stato in cantiere oltre Justice League. Ciò include quello che avrebbe potuto essere un finale molto avvincente per il Superman di Henry Cavill per quanto riguarda le percezioni del mondo e delle sue masse che sarebbero arrivate a vedere l’Uomo d’Acciaio come un dio letterale.
In L’Uomo d’Acciaio del 2013, Superman si rivela al mondo all’età di 33 anni (la stessa età che aveva Gesù quando fu crocifisso). Avendo scoperto il suo scopo dal suo vero padre Jor-El che non era di questo mondo, ci sono molti parallelismi tra Superman e Cristo nel primo film DC di Zack Snyder, incluso un momento piuttosto evidente in cui Jor-El racconta che il suo figlio che può salvare il mondo, poco prima che Kal-El voli nell’orbita terrestre con le braccia tese (come se fosse già su una immaginaria croce).
I parallelismi con Gesù e le rappresentazioni di Superman come un Salvatore simile a un dio continuano certamente in Batman v Superman: Dawn of Justice con l’umanità che innalza ma poi rifiuta Superman. Allo stesso modo, questo culmina anche con Superman che si sacrifica per fermare Doomsday prima di resuscitare, come visto in Justice League. In verità, è una visione molto fondata su come il mondo reale possa accettare qualcuno con un così grande potere come Superman, un essere che senza dubbio incontrerebbe la stessa quantità di critiche e riverenza.
La rappresentazione di Superman nel DCEU è stata certamente controversa per alcuni spettatori in base al modo in cui venivano rappresentati i Supermen live-action del passato. Tuttavia, Snyder ha recentemente confermato in un’intervista a GQ che questo status divino per Superman faceva tutto parte di un arco narrativo generale che si sarebbe concluso con Superman che si riconnetteva maggiormente con la sua umanità:
Avrebbe dovuto soccombere all’Anti-vita, essere distrutto, riportare indietro l’orologio e poi avere la sua possibilità per questa battaglia contro Darkseid. Se vuoi… questo avrebbe posto fine alla sua trilogia nel diventare questo guardiano e, in un certo senso, lo avrebbe riportato alla sua umanità.
Dopo aver rilanciato con grande successo la saga di Ghostface con Scream V e VI, Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillettcercano di distaccarsi dal franchise affacciandosi al mondo dei vampiri con Abigail, il prossimo horror distribuito da Universal Pictures e in arrivo nelle nostre sale il 16 maggio. Definire questo progetto “una storia di vampiri” è corretto anche se limitante, dal momento che in questa recensione di Abigail proveremo a raccontare, senza rovinare la trama, in quali ambiti il film si muove, spaziando trai generi e i toni.
Abigail, la trama
Abigail è una bimba di 12 anni che sta danzando sulla melodia de Il lago dei Cigni. È tardi e la vediamo uscire dal teatro dove ha provato da sola, salire su un’auto di lusso e raggiungere una dimora altrettanto lussuosa, sempre in solitudine. Parallelamente ci viene mostrato un gruppo di criminali che sta mettendo a punto il rapimento della bambina. Non si conoscono tra loro, non sanno i rispettivi nomi, ma hanno accettato questo “lavoro sporco” assegnatogli da uno sconosciuto: rapire la figlia di un ricco e potente boss della malavita, tenerla in custodia in una casa per una notte e richiedere un riscatto di 50 milioni, che si divideranno alla fine della faccenda, il mattino successivo. Se non fosse che, ben presto si scoprirà che non sono loro a tenere prigioniera la bimba, ma è lei, la ballerina Abigail, a tenerli sotto scacco e a voler “giocare” con loro.
Giochi con generi e forme della narrazione
Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillettgiocano con la mitologia, con i generi, con lo stile della regia e mettono insieme un film che celebra un felice matrimonio tra il crime ad alto budget, con sequenze iniziali ad alta tensione, dolly e steadycam a rendere le immagini fluide e ricercate, e lo splatter indie, con tantissimi effetti speciali prostetici, macchina a mano e scene ruvide e sgradevoli.
Al centro di questa composizione così ricca e diversificata, che riesce sempre a dare un quadro armonico della storia e degli eventi, si muove, neanche a dirlo, a passo di danza, Abigail, interpretata dalla piccola Alisha Weird. Il balletto macabro è un archetipo del genere e già dalla sequenza di apertura ce lo aveva suggerito, dato che per quanto classico e abusato, Il lago dei Cigni conserva dentro al suo DNA il germe dell’inquietudine, cosa che Darren Aronofski aveva portato al cinema con tanta efficacia ne Il Cigno Nero.
E la nostra piccola protagonista si trasforma in effetti nella creatura più nera che esista, trascinando i rapitori, da carnefici a vittime, in una spirale danzante di morte. La danza non è solo una metafora, ma anche una effettiva presenza pervasiva in ogni movimento e “ammazzamento” di Abigail, che sceglie movimenti aggraziati e eleganti che man mano che il film procede e le vittime cadono, diventa sempre più concitato e aggressivo.
Il potenziale per un successo estivo
Tuttavia la storia non procede dritta e prevedibile fino al bagno di sangue (annunciato) del finale, e riesce a smuoversi con piccoli colpi di scena e rivelazioni che la rendono di grande intrattenimento, soprattutto alla luce di un plot estremamente semplice. Questo dettaglio rende il film un vero e proprio potenziale successone estivo, un’esperienza cinematografica da vivere con un enorme cesto di popcorn e tanti amici che tra uno spavento e l’altro non perdono occasione per ridere di questo o di quel momento nel film.
Trai vari volti coinvolti, oltre a Melissa Barrera, quasi una musa per Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, risalta Angus Cloud, alla sua ultima performance sul grande schermo. Il film è dedicato alla sua memoria.
Dopo aver rivisitato l’alta società londinese con la sua serie spin-offThe Gentlemen all’inizio di quest’anno, Guy Ritchie sta già pianificando un ritorno all’aristocrazia britannica. Variety ha rivelato in esclusiva che il regista sta preparando il suo prossimo film, intitolato Wife and Dog, le cui riprese dovrebbero iniziare ad ottobre. Black Bear, la casa produttrice che ha collaborato con Ritchie nel suo ultimo film The Ministry of Ungentlemanly Warfare e nel recente film horror di Sydney SweeneyImmaculate, lancerà le vendite del film al prossimo Festival di Cannes.
Si sa poco del film, a parte il fatto che segnerà il ritorno di Ritchie in un’ambientazione, piena di pugnalate alle spalle e personaggi pittoreschi, simile a quella della già citata serie Netflix e del suo film omonimo del 2019. Data la sua passione per le commedie d’azione e i film di gangster, probabilmente avrà tutti i tratti distintivi del suo elegante stile cinematografico. La lista del cast, allo stesso modo, è ancora misteriosa. Oltre alla regia, Ritchie ha anche scritto la sceneggiatura e prodotto insieme al suo principale partner di produzione Ivan Atkinson e John Friedberg di Black Bear, che ha anche contribuito a Ungentlemanly Warfare.
Con Wife and Dog, Guy Ritchie si tiene impegnato in un programma per il 2024 sempre più ristretto. Oltre a pubblicare Ungentlemanly Warfare e The Gentlemen ottenendo ottime recensioni all’inizio di quest’anno, sta anche lavorando al film Fountain of Youth, le cui riprese sono iniziate a Bangkok a febbraio e vede come protagonisti Natalie Portman e John Krasinski. Il primo sulla lista, tuttavia, è In the Grey, che riunisce il regista con Jake Gyllenhaal, Henry Cavill ed Eiza González per un film d’azione e rapina che uscirà il 17 gennaio del prossimo anno.
Fantastici Quattro arriverà nei cinema la prossima estate e, con l’inizio delle riprese previsto per luglio, nelle ultime settimane i Marvel Studios e il regista Matt Shakman hanno apportato alcune importanti aggiunte al riavvio.
Tra conferme e voci che si inseguono on line, ecco quali sono tutti i personaggi dei fumetti che compariranno (e che potrebbero comparire) nel film Marvel Studios.
L’Uomo Talpa
Si dice che I Fantastici Quattro si apra con la Prima Famiglia Marvel che combatte contro l’Uomo Talpa, lo stesso cattivo che avevano affrontato nelle pagine di Fantastici Quattro n. 1 del 1961. L’idea è romantica, ma non confermata. Chi potrebbe interpretare il personaggio? Paul Walter Hauser e John Malkovich si sono uniti al cast, ma il loro ruolo è ancora misterioso.
H.E.R.B.I.E. (Confermato)
Il nostro primo sguardo ai Fantastici Quattro ha confermato che Reed Richards crea H.E.R.B.I.E. in questa realtà, anche se non sembra così avanzato come la sua controparte dei fumetti. Ciò potrebbe essere dovuto all’ambientazione degli anni ’60, anche se è possibile che il robot sperimentale umanoide che abbiamo visto sia una prima versione del babysitter di Franklin Richards. E’ molto probabile che Hauser possa dagli la voce, ma non è confermato.
Franklin Richards
Il personaggio di Franklin Richards potrebbe essere un’aggiunta interessante al film dei Fantastici Quattro. Questo mutante incredibilmente potente con la capacità di rimodellare e creare realtà potrebbe cambiare l’MCU come lo conosciamo, in particolare nelle ultime fasi della Saga del Multiverso. Ma non si hanno vere e proprie testimonianze a sostegno di questa teoria.
Dottor Destino
Non siamo sicuri di come i Marvel Studios intendano affrontare la storia delle origini del Dottor Destino, ma ambientare i Fantastici Quattro in un’altra realtà dovrebbe in qualche modo spiegare perché la Latveria, paese d’origine di Dottor Destino, non è mai stata citata prima d’ora. Se più linee temporali verranno unite dopo Avengers: Secret Wars per creare una nuova “linea temporale sacra”, Destino può sicuramente scavalcare universo in quel momento.
Galactus (Confermato)
I Fantastici Quattro, I Fantastici Quattro: L’Ascesa di Silver Surfer e persino il riavvio del 2015 hanno messo tutti il Dottor Destino al centro della storia. I Marvel Studios avevano bisogno di dare una scossa alle cose per la loro versione e lo stanno facendo rivolgendosi direttamente a Galactus. Ralph Ineson interpreterà il cattivo divoratore di mondi e si dice che arrivi sulla Terra alla ricerca di Franklin Richards. Si suppone che il figlio di Reed e Sue sia nato nello spazio e potrebbe essere che Galactus desideri divorare lui, non il pianeta su cui risiede. Con i Fantastici Quattro che sembrano trarre ispirazione da “Earth X”, è possibile che Galactus sia una versione futura di Franklin. Tuttavia, abbiamo anche sentito che il cattivo potrebbe rappresentare una minaccia multiversale nel MCU.
Shalla-Bal/Silver Surfer (Confermato)
Con grande orrore di alcuni fan, Silver Surfer dei Fantastici Quattro sarà Shalla-Bal. Sì, avremo una Surfer donna, anche se ci sono precedenti nei fumetti. Sembra che l’idea potrebbe essere quella di farla diventare l’Araldo di Galactus. Questa è una realtà alternativa, quindi cambiamenti come questi hanno senso. Julia Garner interpreterà Shalla-Bal ed è stata precedentemente elogiata per il suo lavoro in Ozark, The Americans, Dirty John e The Royal Hotel.
Norrin Radd
Anche se non abbiamo dettagli sul suo ruolo, ci si aspetta che Norrin Radd entri in qualche modo nei Fantastici Quattro. Potrebbe essere un cameo o anche una sottotrama che alla fine lo vede prendere il posto di Shalla-Bal al fianco di Galactus. Sarebbe strano per i Marvel Studios non fare riferimento a lui. Tuttavia, potrebbe essere che l’idea sia quella di introdurre il “classico” Silver Surfer post-Avengers: Secret Wars per differenziare ulteriormente questo riavvio dagli sforzi passati.
I Fantastici Quattro (confermati…ovviamente)
Se avete bisogno di un promemoria, i Marvel Studios hanno scelto Pedro Pascal (Reed Richards/Mister Fantastic), Vanessa Kirby (Sue Storm/Invisible Woman), Joseph Quinn (Johnny Storm/Human Torch) ed Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/The Thing) come la Prima Famiglia della Marvel. È una formazione fenomenale che rende chiaro che i Marvel Studios stanno prendendo sul serio questo progetto. Mentre il riavvio avviene su una Terra parallela, ci aspettiamo che questo quartetto alla fine viaggi sulla Terra-616.
Se non siete ancora abbastanza eccitati per Furiosa: A Mad Max Saga, c’è chi pensa che dovreste esserlo assolutamente. Mentre l’attesissimo blockbuster si avvicina alla data della prima, alcuni dei vostri registi preferiti hanno già avuto modo di dare un’occhiata in anteprima e non hanno altro che elogiarlo. Lo scorso fine settimana, il regista di Death Stranding e Metal Gear Solid, Hideo Kojima, è intervenuto sui social media per celebrare il franchise di Mad Max nel suo complesso e per parlare di Furiosa.
Nel suo post, lo sviluppatore di videogiochi è apparso entusiasta di Furiosa e ha attribuito il merito alla visione del regista George Miller, che è stato al timone di ogni capitolo della saga di Mad Max negli ultimi 45 anni. Il film racconta la storia di ciò che Furiosa (Anya Taylor-Joy) ha passato per diventare la feroce rivoluzionaria che vediamo in Mad Max: Fury Road. La storia abbraccia 15 anni e, secondo Kojima, il film è un capolavoro:
“Ho assistito a ‘Furiosa: una saga di Mad Max’! Questo film, che supera facilmente ‘MAD’ e persino ‘FURY’, è al suo ‘MAX’ (capolavoro)! Da quando ho visto il primo film, quando avevo 16 anni, George Miller mi ha salvato, incoraggiato e cambiato il mio modo di vivere innumerevoli volte. È il mio Dio e la SAGA che racconta è la mia Bibbia“.
Anche Edgar Wright ha avuto parole di elogio per Furiosa
La reazione di Kojima rispecchia quella di un altro regista, Edgar Wright. Il regista di Baby Driver e Shaun of the Dead ha scritto un lungo post in cui affermava di non sapere “come fa il dottor George Miller”. Ha definito il film “intricato, dettagliato e coinvolgente” e lo ha paragonato a classici del cinema come Ben-Hur.
Quando Mad Max: Fury Road è stato presentato, è diventato subito un must ed è tuttora considerato uno dei migliori film d’azione mai realizzati. Se dobbiamo credere ai resoconti di Kojima e Wright, Miller è riuscito nella rara impresa di realizzare un capitolo altrettanto valido del precedente, e forse anche migliore. Naturalmente non è stato facile: Furiosa è stato in sviluppo per quasi un decennio.
Oltre a Taylor-Joy, Furiosa: A Mad Max Saga vede la partecipazione di Chris Hemsworth (Thor: Love and Thunder), Charlee Fraser (Anyone But You), Lachy Hulme (Preacher), Tom Burke (The Lazarus Project), Nathan Jones (Mortal Kombat), Angus Sampson (The Lincoln Lawyer) e Matuse (The Fall Guy).
Per gran parte del periodo di avvicinamento al finale di stagione di Young Sheldon, i fan della serie originale, The Big Bang Theory, erano consapevoli che ci sarebbero stati alcuni colpi di scena nella struttura familiare prima che Sheldon Cooper (Iain Armitage) partisse per Pasadena, in California. Tuttavia, ciò che non sospettavano era che Jim Parsons, che ha interpretato Sheldon nell’originale, sarebbe tornato per il finale della serie, riprendendo il suo ruolo iconico insieme alla co-star Mayim Bialik nel ruolo di Amy Farrah Fowler. Sebbene Jim Parsons sia stato legato a Young Sheldon in qualità di narratore e produttore esecutivo, il fatto di tornare sullo schermo e di riprendere il suo ruolo è qualcosa che l’attore di Spoiler Alert è onorato di accettare.
Riflettendo sul fatto di tornare a vestire i panni del geniale personaggio un’altra volta, Jim Parsons ha rivelato a People Magazine che, pur accontentandosi di essere la voce in sottofondo, la sceneggiatura del finale della serie lo ha convinto a intraprendere un ultimo rodeo. “Ho provato una leggera esitazione quando me l’hanno chiesto per la prima volta, proprio come se pensassi che non voglio davvero rivisitare il personaggio“, ha ricordato. “Ma il modo in cui l’hanno scritto è stato così bello che alla fine è stato come una piccola coda extra o qualsiasi altra cosa per la mia esperienza con il personaggio“. E ha aggiunto: “È stato il dono di un secondo livello di perdita in un modo che non avevo previsto, ed è stato un vero piacere“.
Se l’amore aveva il suo posto nella relazione tra Amy e Sheldon in The Big Bang Theory, anche i battibecchi ne facevano certamente parte. In vista del ritorno di entrambi i personaggi nei loro ruoli, una clip precedentemente rilasciata rivela che l’apparizione di Parsons e Bialik in Young Sheldon vedrà la coppia riesumare vecchie abitudini. Mentre cerca di scrivere un libro di memorie, lo Sheldon di Jim Parsons dice: “Anche da bambino ero abituato a fare cose per rendere felici gli altri“. Questo non è un sentimento che sua moglie, Amy, conosce bene e non è d’accordo, il che porta a un’esilarante conversazione che riporta indietro negli anni.
Uno spinoff di Georgie e Mandy è proprio quello che ci voleva
Mentre Young Sheldon si conclude questa settimana, la CBS ha già dei piani concreti per il futuro dei Cooper di Medford, Texas. Con il nuovo spinoff di Georgie (Montana Jordan) e Mandy (Emily Osment), intitolato Georgie and Mandy’s First Marriage, l’universo di Big Bang diventa molto meno incentrato su Sheldon e si sposta a esplorare altri personaggi. In vista del suo arrivo in autunno, il produttore esecutivo Steve Holland ha cercato di spiegare il motivo per cui è stata presa la decisione di esplorare ulteriormente la storia di Georgie e Mandy, dicendo: “Per noi, penso che sia stato davvero guardare Emily e Montana insieme sullo schermo. Avevano un’ottima chimica ed erano così divertenti da guardare. E ci è sembrato che vederle scintillare insieme fosse eccitante e che fosse un modo divertente per continuare a raccontare la storia in questo mondo”. E aggiunge: “Sapete che sarà difficile fare uno show con Young Sheldon quando Sheldon non c’è, e quindi vedere Emily e Montana fare scintille insieme ed essere così divertenti da guardare è sembrata una progressione naturale“.
Tradotto semplicemente con il significato di “film nero” o “film oscuro”, il genere del film noir è stato un punto fermo del cinema fin dall’epoca del muto. Ogni cinefilo sa che il genere ha molti elementi che sono spesso, se non sempre, presenti in combinazione: estetica come l’ombra e l’esagerazione, materiale moralmente torbido come gli antieroi e le narrazioni complicate (spesso raccontate in modo non lineare, attraverso una voce fuori campo hardboiled) – e, naturalmente, le femme fatali.
Ci sono alcuni classici film noir da manuale, come La fiamma del peccato (Double Indemnity) e Il mistero del falco (The Maltese Falcon), che sono punti fermi della storia e della composizione del genere, ma il noir si fonde spesso con altri generi come il romanticismo, il cinema di spionaggio, l’azione e l’horror, a volte con effetti artisticamente sbalorditivi. I seguenti titolo sono noir e neo-noir semplicemente impeccabili dall’inizio alla fine. Questi film indispensabili, dalla Hollywood classica alla New Hollywood, fino ai tempi più moderni, ricordano agli appassionati di cinema e ai neofiti del noir perché questo genere è così inebriante.
La morte corre sul fiume (The Night of the Hunter)
Un’ossessionante e visivamente mozzafiato miscela di thriller psicologico, film poliziesco e puro horror gotico con sfumature fiabesche, il classico incubo hollywoodiano vede protagonista Robert Mitchum nei panni di uno dei cattivi più iconici e terrificanti del cinema: Il “Reverendo” Harry Powell, un uomo di chiesa fraudolento che cerca una fortuna in denaro nel possesso di due bambini piccoli.
Questo è stato l’unico film diretto dallo stimato attore Charles Laughton e, all’epoca, fu generalmente rifiutato o del tutto disprezzato. Come un altro splendente, ma cupo e brutale, rovina-carriera, Peeping Tom, è oggi riconosciuto come in anticipo sui tempi. È allo stesso tempo uno dei film noir più belli, più spaventosi e più strani mai realizzati. La star del cinema muto Lillian Gish è preziosa quanto Mitchum per il film, in quanto sua controparte, donna di fede e protettrice di bambini smarriti. La notte del cacciatore è un film che non ha eguali.
L.A. Confidential
Conciso ma magistralmente adattato dall’ampio romanzo di James Ellroy, l’intramontabile poliziesco di Curtis Hanson segue due uomini di legge apparentemente male assortiti (Russell Crowe e Guy Pearce) che devono fare squadra per sgominare una rete di corruzione che arriva fino ai vertici della catena alimentare nella Los Angeles degli anni Cinquanta.
Molti dei film di questa lista vivono nell’ombra; L.A. Confidential è in gran parte un affare luminoso e solare in superficie. È fin troppo efficace nel contrastare un mondo di corruzione malata, egoista e violenta che si trova sotto la città degli angeli, una città di sogni dove molti sogni sono morti. L.A. Confidential stabilisce un tempo e un luogo e suscita un’enorme risposta emotiva. Oltre a essere una storia di criminalità avvincente come mai se ne vedono sullo schermo, è uno dei migliori film sull’amicizia tra uomini e una storia d’amore recitata in modo impeccabile. Kim Basinger ha vinto un Oscar meritatissimo, interpretando un personaggio imperfetto ma estremamente simpatico che, in senso figurato, scaglia le idee preconcette sulla femme fatale direttamente fuori dalla finestra di un grattacielo.
L.A. Confidential in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Sebbene sia davvero importante citare Il grande sonno e altri noir con Laurent Bacall, l’apparizione più iconica di Humphrey Bogart nel genere è innegabilmente quella di Sam Spade nel debutto alla regia di John Huston, Il mistero del falco (The Maltese Falcon). L’attore, incomparabilmente cool, recita accanto a Mary Astor e Peter Lorre in un potboiler sull’isteria che circonda l’omonimo MacGuffin, una statuetta abbagliante e misteriosa. In realtà, però, Il mistero del falco (The Maltese Falcon) parla dell’avidità e della sua futilità che consuma l’anima.
Il film di Huston è, di fatto, un remake. Vale la pena di vedere la versione del 1931, più leggera ma più cruda, il cui successo iniziale fu fortemente compromesso dal Codice Hays, che rimase in vigore fino al 1968. Il film del 1941 è ampiamente considerato il miglior film poliziesco di sempre, uno dei primi 25 film conservati dal National Film Registry della Biblioteca del Congresso.
Drive (2011)
Per tutti gli incassi e la pubblicità di Barbie, è molto probabile, almeno per i cinefili, che Drive sia il ruolo più iconico di Ryan Gosling. Spesso silenzioso, ma con una presenza imponente e minacciosa, spesso piuttosto romantica e sognante (tutto ciò si potrebbe dire del film stesso), è impeccabile nei panni di Driver, un autista (davvero), che si ritrova invischiato con dei criminali, insieme a una giovane vedova (Carey Mulligan) che deve proteggere.
Come in Pulp Fiction, Drive racconta una storia di criminalità non memorabile, ma è la narrazione, la messa in scena di tutto ciò che lo rende un capolavoro. Nicholas Winding Refn avrebbe inciampato con il banale film di Lynch The Neon Demon e con lo sconcertante Only God Forgives, ma Drive sarà il paradiso dei film di mezzanotte per un tempo infinito. Ci sono innegabilmente echi di un altro noir essenziale, Taxi Driver, ma la presenza di Gosling e la chimica romantica rendono questo film molto più tenero, al di sotto delle scene e del gore.
Drive in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Viale del tramonto (Sunset Boulevard, 1950)
Pochi anni dopo aver realizzato il film che ancora oggi definisce il cinema noir (ne parleremo tra poco), il maestro di tutti i generi hollywoodiani Billy Wilder ne ha realizzato un altro altrettanto apprezzato, una satira su Hollywood che satireggia Hollywood. È ancora il miglior film dell’industria su se stessa. Gloria Swanson e William Holden sono i protagonisti di questo film fumoso, affascinante e spesso molto divertente, che racconta di un’ex star del cinema e di un aspirante sceneggiatore con i loro difetti e le loro delusioni di gloria.
Gli Academy Awards del 1951 furono un vero e proprio record per la categoria della migliore attrice. Bette Davis e Anne Baxter di All About Eve furono entrambe nominate nella categoria principale su insistenza di quest’ultima, in un caso di vita che imita l’arte. Anche la Swanson fu nominata. La corsa sorprendentemente ravvicinata ha apparentemente diviso i voti, portando a una vittoria shock per l’esordiente Judy Holliday in Going My Way. Tutte e tre le interpretazioni citate sono entrate nei libri di storia in un modo meno effimero di una vittoria agli Oscar.
Vertigine (Laura, 1944)
Il genere film noir è noto per le sue trame contorte (si veda Il falcone maltese come riferimento), ma Vertigine di Otto Preminger si distingue in questo senso. È tanto un trionfo dello stile sulla sostanza quanto un trionfo dello stile sulla sanità mentale. Dana Andrews recita accanto a Vincent Price e Clifton Webb, nei panni di un detective che si innamora di un dirigente morto (Gene Tierney) sul cui omicidio sta indagando.
Vertigine , uscito lo stesso anno del film noir sovrano La fiamma del peccato (Double Indemnity), ha ricevuto un Oscar per la sua fotografia in bianco e nero. È una storia d’amore sincera e una storia di fantasmi come l’intramontabile Rebecca di Hitchcock è una storia di fantasmi. È conservato nel National Film Registry dal 1999 e la sua reputazione è cresciuta nel tempo. C’è stato un remake televisivo del 1968, scritto da Truman Capote, che è stato criticato ed è difficile da trovare al giorno d’oggi. Rimanete sul superlativo originale.
Blue Velvet (1986)
Molti registi si sono cimentati nell’emulazione dello stile di David Lynch con risultati deludenti e spesso sconcertanti. In realtà esiste un solo David Lynch. Insieme a film del calibro di Mulholland Drive, Eraserhead e il meglio di Twin Peaks, questa pietra miliare degli anni ’80 rappresenta l’opera più pienamente realizzata e gratificante che ha reso il termine “lynchiano” degno di essere aggiunto al dizionario di Oxford. Il film poliziesco, che racconta di uno studente universitario idealista che entra in contatto con la malavita dopo aver trovato un orecchio mozzato, è interpretato da Kyle MacLachlan, Isabella Rossellini e Dennis Hopper (indimenticabile nel ruolo del cattivo ipersessualizzato Frank Booth).
Per la cronaca, non tutti i film di Lynch sono così inquietanti o misteriosi. The Elephant Man è un dramma semplice che si inserisce stranamente nel resto del canone, e Lynch ha dato ulteriore prova della sua abilità con il dolce e semplicemente perfetto film per famiglie The Straight Story nel 1999.
Blue Velvet in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Notorious – L’amante perduta (1946)
Il noir più iconico di Alfred Hitchcock è a colori, ed è un film noir chiamato La donna che visse due volte (Vertigo) (sapete, il film che è in ogni lista dei migliori film mai realizzati, a volte in cima). È importante ricordare che Notorious è altrettanto bello. Roger Ebert lo ha definito “l’espressione più elegante dello stile visivo del maestro“. Cary Grant, Ingrid Bergman e Claude Rains danno il meglio di sé in una spy story cupa, a volte cinica, ma alla fine profondamente romantica, su un triangolo amoroso mortale nell’immediato dopoguerra.
Notorious non ha età, solo un po’ meglio di così. Diventa sempre più fresco e urgente con il passare del tempo. La sceneggiatura di Ben Hecht affronta una storia d’amore tossica e l’alcolismo con una schiettezza che era in anticipo sui tempi, almeno sulla pellicola. Girato con una macchina da presa che scivola sapientemente e con sfumature d’argento che potrebbero far dubitare lo spettatore che i film abbiano mai avuto bisogno del colore, Notorious è un film freddo ma umanistico che culmina con alcuni dei gesti e dei dialoghi più romantici mai realizzati su pellicola.
Notorious in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
L’ultima seduzione (1994)
Non diversamente dall’esasperante esclusione burocratica di Essie Davis per il suo lavoro in The Babadook20 anni dopo, Linda Fiorentino non ha avuto diritto a una meritatissima nomination agli Oscar perché L’ultima seduzione è andato in onda sulla TV via cavo premium nello stesso periodo in cui ha ricevuto un’uscita limitata nelle sale. È un vero peccato: questo è stato uno dei film più avvincenti di un anno insolitamente forte per il cinema hollywoodiano e internazionale.
Nel teso thriller erotico a basso costo di John Dahl, l’attrice (che di lì a poco sarebbe stata memorabilmente co-protagonista di Men In Black) interpreta una femme fatale che scappa con i soldi della droga del marito prima di pianificare la sua prossima grande truffa. Con tutta l’attenzione che Sharon Stone ha ricevuto per Basic Instinct due anni prima (la sua interpretazione era migliore di quella del film, che era un po’ goffo), la Fiorentino è il vero successore della Phyliis Dietrichson di Barbara Stanwyck come un’agghiacciante, a volte divertente, assolutamente spietata e in effetti diabolica, zenit dell’archetipo.
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Collateral (2004)
Tom Cruise è sempre stato uno dei migliori attori del pianeta, un attore migliore di quanto gli venga riconosciuto. Molti indicheranno Magnolia come la sua migliore interpretazione drammatica, ma vale la pena considerare anche Collateral. È animalesco, innegabilmente simile a un lupo, nel neo-noir d’azione di Michael Mann, che racconta di un sicario che incastra un innocente tassista (Jamie Foxx) in una notte di colpi su colpi.
Intriso di neon, luci alte e ombre basse, questo è il primo film di Mann girato quasi interamente in digitale. Collateral è il film migliore, più accurato e più efficace mai realizzato su Los Angeles di notte. Da una breve ma magnifica scena di coyote che si aggira per le strade urbane a una sparatoria in un nightclub che è tra le migliori mai girate da un regista che è maestro in questo genere di cose, Collateral è tanto un esame di una città enorme e impersonale quanto un gioco di moralità che si svolge nel taxi.
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La donna che visse due volte (Vertigo, 1958)
È impossibile stilare una lista di noir perfetti, o di film perfetti, senza arrivare a La donna che visse due volte (Vertigo, 1958). Nominato il più grande film di tutti i tempi dal sondaggio 2012 di Sight and Sound tra i critici internazionali, è l’intramontabile storia di ossessione del Maestro della Suspense, con protagonista l’apprezzato veterano militare e attore veterano James “Jimmy” Stewart nei panni dell’investigatore privato John “Scotty” Ferguson, che si invaghisce dell’affascinante bionda (Kim Novak) che gli è stata assegnata.
La donna che visse due volte (Vertigo, 1958) è un superbo esempio di arte cinematografica, davvero senza pari. Dall’uso deliberato dei colori per esaltare la narrazione in una fotografia morbida e sognante alla colonna sonora fragorosa ma romantica di Bernard Hermann, che potrebbe essere la più grande di tutti i film. I titoli di testa animati di Saul Bass raffigurano un vortice circolare che preannuncia la paura dell’altezza di Scotty, certo, ma soprattutto il suo ciclo di ossessione, un ciclo di morte.
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Chinatown (1974)
Sebbene si possa facilmente sostenere che le sue interpretazioni più iconiche siano quelle di Shining e di Qualcuno volò sul nido del cuculo (e persino di Batman), si può affermare che Chinatown sia il più grande film di Jack Nicholson. L’attore recita accanto a Faye Dunaway e al regista del Falcone Maltese John Huston in un mistero scritto da Robert Towne e ispirato alle vere guerre per l’acqua in California all’inizio del XX secolo. La New Hollywood era un’epoca di rottura delle regole consolidate; Chinatown è il neo-noir definitivo.
Lo sceneggiatore e il regista Roman Polanski hanno notoriamente litigato – e alla fine si sono lasciati in pessimi rapporti – sul finale del film. Il regista ha insistito per il finale senza speranza, nichilista ma drammaticamente squisito che abbiamo ottenuto, con una tragica e complessa femme fatale colpita alle spalle e le ultime vestigia di innocenza e speranza consegnate direttamente nelle grinfie del male, per giunta dalla polizia. Poche grandi produzioni americane si sono concluse con una tale assenza di luce. Inoltre, non c’è mai stato un finale migliore. “Lascia perdere, Jake. È Chinatown”.
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La fiamma del peccato (Double Indemnity, 1944)
Ed ecco il nonno di tutti. Il thriller hardboiled di Billy Wilder è quanto di più ricco di suspense possa esistere in un film (Hitchcock disse che le parole più importanti di Hollywood furono “Billy” e “Wilder” dopo averlo visto) e rimane l’ultima parola del genere noir. Basato sulla breve ma incisiva novella di James M. Cain, la storia di un venditore di assicurazioni (Fred MacMurray) che viene incastrato in un omicidio dalla calcolatrice Phyllis Dietrichson (Barbara Stanwyck) è il primo film hollywoodiano dal punto di vista degli assassini. In 80 anni ha mantenuto gran parte del suo mordente.
Come un altro grande thriller, Il silenzio degli innocenti, La fiamma del peccato (Double Indemnity, 1944) è una collaborazione di grandi talenti dietro e davanti alla macchina da presa che fanno il miglior lavoro della loro carriera. La Stanwyck, che a quanto si dice aveva un quoziente intellettivo geniale e all’epoca era la donna più pagata d’America, è forse la più grande risorsa di questo film storico. Phyllis Dietrichson è la più letale, agghiacciante e inconcepibile di tutte le femme fatale, la più grande dell’archetipo, nel “film oscuro” per eccellenza.
La fiamma del peccato in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Il giornale Deadline ha svelato diverse immagini esclusive di Russell Crowee Rami Malek in Norimberga, il thriller di prossima uscita diretto da James Vanderbilt. Vanderbilt è stato produttore di film horror e thriller iconici come Scream e Zodiac e ha anche scritto la sceneggiatura di entrambi i film Murder Mystery di Netflix con Adam Sandlere Jennifer Aniston. Ha fatto il suo debutto alla regia con Truth, con Cate Blanchette Robert Redford, e Norimberga sarà il suo primo approccio al dramma politico del 2015.
Norimberga è basato su The Nazi and the Psychiatrist dell’autore Jack El-Hai, che racconta la storia del tenente colonnello Douglas Kelley, uno psichiatra militare statunitense a bordo di un aereo con diversi ufficiali nazisti di alto rango che erano stati fatti prigionieri. Kelley è stato il primo psichiatra alleato a valutare i famigerati leader nazisti e, sebbene molti film sulla Seconda Guerra Mondiale abbiano esaminato diverse parti del conflitto, Norimberga sarà il primo adattamento a raccontare la storia attraverso gli occhi di Kelley. Crowe interpreterà uno dei prigionieri nazisti, Herman Göring, e Malek interpreterà lo psichiatra Kelley.
Il processo di Norimberga fu un’arma a doppio taglio; se da un lato si è riusciti a far luce su tutte le atrocità commesse dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, dall’altro hanno anche convinto la gente che non c’era più nulla di cui preoccuparsi, il che non era vero. Il regista Vanderbilt, che ha anche scritto la sceneggiatura di Norimberga, ha parlato di ciò che lo ha attratto verso il film:
“Ho saputo del processo di Norimberga a scuola, quindi conoscevo i fatti di base. Ma non appena ho letto della relazione tra questi due uomini (Göring e Kelley), sono stato davvero attratto dall’idea di raccontare una storia personale tra loro e come si sono scontrati a questo crocevia della storia.”
Chi interpreteranno Russell Crowe e Michael Shannon a Norimberga?
Russell Crowe interpreterà Hermann Göring, un ex politico tedesco e leader del partito nazista, mentre Michael Shannon sarà Robert H. Jackson, il pubblico ministero a capo dei processi.
Bluestone Entertainment, Walden Media e Széchenyi Funds stanno finanziando il film, mentre Vanderbilt, Richard Saperstein, William Sherak, Brad Fischer, Istvan Major e Paul Neinstein sono tutti produttori. Il team di produttori esecutivi include Frank Smith, Ben Tappan, Cher Hawrysh, Annie Saperstein, Brooke Saperstein, Beau Turpin, Nikolett Barabas e Béla Hajnal.
“È un onore assoluto lavorare con un gruppo di attori così straordinariamente talentuosi”, ha detto Vanderbilt riguardo al casting di Crowe, Malek e Shannon. “I nostri partner di Bluestone e Walden sono stati di incredibile supporto e non vedo l’ora di portare questa straordinaria storia vera sullo schermo”.
“È un privilegio collaborare con questo formidabile gruppo di artisti“, ha aggiunto Richard Saperstein, CEO di Bluestone Entertainment. “Sono emozionato e onorato dalla possibilità di far parte di una narrazione così importante e rilevante”.
Vanderbilt è noto per aver diretto e co-sceneggiato Truthdel 2015, con Cate Blanchett, Robert Redforde Dennis Quaid. Ha anche lavorato alle sceneggiature di Zodiac del 2007, The Losers del 2010, The Amazing Spider-Man del 2012, White House Down del 2013, Independence Day: Resurgence del 2016, Scream del 2022 e Scream VI del 2023.
In un lungo servizio con The Telegraph, Miller ha condiviso che Anya Taylor-Joy, che interpreta la versione più giovane di Furiosa, ha solo circa 30 righe di dialogo in tutto il film. Come già accaduto in Fury Road, in cui il Max interpretato da Tom Hardy era un tipo forte e silenzioso, la decisione sottolinea la dipendenza del film dalla narrazione visiva piuttosto che verbale, con l’obiettivo di mantenere il ritmo frenetico per cui la serie è nota.
La scelta di Miller di ridurre al minimo i dialoghi evidenzia l’enfasi del film sull’azione e sulla fisicità. È un approccio che consente al pubblico di interagire con la narrazione attraverso le espressioni intense e i movimenti dinamici dei personaggi, adatto a un film ambientato nel mondo caotico e ad alta velocità di Mad Max. L’epica sequenza d’azione di 15 minuti, che ha richiesto 78 giorni di riprese, è una testimonianza dell’impegno del film verso acrobazie rivoluzionarie e eccellenza cinematografica. È stata, tuttavia, una sfida da sopportare per la protagonista.
In un’intervista con il New York Times, Anya Taylor-Joy ha detto che sarebbe rimasta “mesi” sul set del film senza pronunciare una sola riga di dialogo. Ha aggiunto: “Non sono mai stata così sola come nel realizzare quel film. Non voglio approfondire troppo la questione, ma tutto ciò che pensavo sarebbe stato facile si è rivelato difficile.”
“Voglio premettere che amo al 100% George e se hai intenzione di fare qualcosa del genere, vuoi essere nelle mani di qualcuno come George Miller”, ha detto Taylor-Joy. “Ma aveva un’idea molto, molto precisa di come fosse il volto di guerra di Furiosa, e questo mi ha permesso di vedere solo gran parte del film. Era molto “bocca chiusa, nessuna emozione, parla con gli occhi”. Questo è tutto, è tutto ciò che hai.”
Furiosa: A Mad Max Saga, quello che sappiamo sul film
In Furiosa: A Mad Max Saga,Anya Taylor-Joy assume il ruolo che è stato di Charlize Theron in Mad Max: Fury Road. La sinossi ufficiale recita: mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.
Taylor-Joy ha rivelato che il film è molto diverso da Fury Road. Mentre quest’ultimo era un “road movie” che si svolge in pochi giorni, questo nuovo film è invece descritto come un racconto più “epico, che si svolgesu un piùlungo periodo di tempo, e in un certo senso impari a conoscere Furiosa meglio in questo modo“. Atteso da molti anni e a lungo bloccato da una disputa legale tra Miller e la Warner Bros. il film è ora in fase di post-produzione. Furiosa è scritto, diretto e prodotto da George Miller insieme al suo partner di produzione di lunga data Doug Mitchell. Oltre a Taylor-Joy, nel film ci sarà anche Chris Hemsworth nel ruolo del villain. Furiosadebutterà nelle sale il 23 maggio 2024.
James Franco e il premio Oscar Tommy Lee Jones saranno alla guida del thriller d’azione The Razor’s Edge del produttore Corey Large (Paradise City, It Follows, The November Man) e del regista Demian Lichtenstein (3000 Miles to Graceland). Red Sea Media si occupa delle vendite internazionali e farà debuttare il film per gli acquirenti al prossimo Marche du Film a Cannes. Le macchine da presa cominceranno a girare il 25 giugno in Georgia.
Lichenstein dirige una sceneggiatura che ha scritto con Vance Duplechin. Nella storia, dopo che un sicario della mafia giura di lasciarsi alle spalle il suo passato mortale, si trova di fronte a una scelta impossibile quando sua figlia viene rapita e la donna che ama diventa un bersaglio del sindacato. È costretto a intraprendere un’ultima, pericolosa missione mentre è inseguito da un assassino ancora più letale. Il produttore esecutivo del film è Kirk Shaw (The Hurt Locker, Papa Hemingway a Cuba, Extraction). BondIt Media Capital sta finanziando il progetto con Matthew Helderman (Clerks III, Book of Love), Luke Taylor (Dual, Redemption Day) e Jordan Nott (Assassination, Cold DeckI) anche produttori esecutivi.
Non è un segreto che Tom Hardy e Charlize Theron si siano scontrati sul set di Mad Max: Fury Road di George Miller del 2015. Tuttavia, ci sono da tempo rapporti contrastanti sul motivo esatto per cui gli attori hanno faticato ad andare d’accordo.
L’approccio metodologico di Hardy nell’interpretare Max Rockatansky potrebbe essere stato un punto controverso, così come lo è stato il suo frequente ritardo sul set. Ciò ha provocato un acceso confronto che ha visto Theron chiamare il suo co-protagonista un “fottuto stronzo” prima di affrontarlo; la conseguenza di ciò è stata che la vincitrice dell’Oscar ha chiesto di avere sempre una produttrice a portata di mano.
Da allora entrambi hanno ammesso i rispettivi sbagli, con Hardy che dichiarato che avrebbe potuto e dovuto fare di più per promuovere un rapporto di lavoro più sano con la sua co-protagonista.
Realizzare quel film non è certo stato un processo facile, comunque, e solo il tempo dirà se si sono verificati problemi simili sul set di Furiosa: A Mad Max Saga (che, da quello che possiamo dire, ha avuto una produzione molto più fluida). Parlando con The Telegraph (tramite SFFGazette.com) del prequel, George Miller ha riflettuto sugli scontri tra Hardy e Theron durante la realizzazione di Mad Max: Fury Road.
“Erano semplicemente due artisti molto diversi”, ricorda George Miller. “Tom ha un difetto ma anche una brillantezza che ne deriva, e qualunque cosa gli stesse succedendo in quel momento, doveva essere convinto a uscire dalla sua roulotte.” “Considerando che Charlize era incredibilmente disciplinata – una ballerina di formazione, raccontato con la precisione della sua performance – e sempre la prima sul set.”
Anche l’avversione di Theron per la polvere era un problema, spingendo Miller ad assicurarle che le salviette detergenti sarebbero state a portata di mano quando necessario. “Ma lei ha detto: ‘No, te lo dico perché posso usarlo'”, spiega. “E poi ogni mattina, dopo essersi vestita e truccata, usciva e si rotolava nella terra.”
“Sono un ottimista, quindi ho visto il loro comportamento come uno specchio dei loro personaggi, dove hanno dovuto imparare a cooperare per garantire la sopravvivenza reciproca.” Anche così, aggiunge, “Non ci sono scuse per questo, e penso che ci sia la tendenza in questo settore a usare le grandi performance come giustificazione per altri disagi che potrebbero essere evitati”.
Né Theron né Hardy riprenderanno i rispettivi ruoli in Furiosa, con Anya Taylor-Joy che interverrà per interpretare il personaggio del titolo nella sua versione più giovane. Per quanto riguarda la comparsa o meno di Max, puoi trovare i dettagli qui.
Furiosa: A Mad Max Saga, quello che sappiamo sul film
In Furiosa: A Mad Max Saga,Anya Taylor-Joy assume il ruolo che è stato di Charlize Theron in Mad Max: Fury Road. La sinossi ufficiale recita: mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.
Taylor-Joy ha rivelato che il film è molto diverso da Fury Road. Mentre quest’ultimo era un “road movie” che si svolge in pochi giorni, questo nuovo film è invece descritto come un racconto più “epico, che si svolgesu un piùlungo periodo di tempo, e in un certo senso impari a conoscere Furiosa meglio in questo modo“. Atteso da molti anni e a lungo bloccato da una disputa legale tra Miller e la Warner Bros. il film è ora in fase di post-produzione. Furiosa è scritto, diretto e prodotto da George Miller insieme al suo partner di produzione di lunga data Doug Mitchell. Oltre a Taylor-Joy, nel film ci sarà anche Chris Hemsworth nel ruolo del villain. Furiosadebutterà nelle sale il 24 maggio 2024.
Andrew Garfield è in trattative per recitare al fianco di Julia Roberts nel prossimo film di Amazon MGM Studios After the Hunt, che uscirà nelle sale il prossimo anno. Luca Guadagnino dirigerà il film da una sceneggiatura scritta da Nora Garrett. Brian Grazer e Allan Mandelbaum della Imagine Entertainment produrranno insieme a Guadagnino tramite la sua Frenesy. Karen Lunder di Imagine Entertainment sarà la produttrice esecutiva insieme a Nora Garrett. Il film dovrebbe cominciare la produzione all’inizio di questa estate.
After the Hunt è un thriller intenso e drammatico su una professoressa universitaria che si ritrova a un bivio personale e professionale quando un allievo eccezionale lancia un’accusa contro uno dei suoi colleghi e un oscuro segreto del suo passato minaccia di venire alla luce.
Il progetto risale a quando Imagine ha comprato la sceneggiatura e ha iniziato a svilupparla all’inizio dell’anno riscontrando interesse in molti registi e interpreti di prim’ordine. Una volta che Guadagnino e Roberts si sono uniti al progetto, Amazon si è mossa velocemente per ottenere i diritti di distribuzione del film e, dato il potere delle star già coinvolte, non sorprende che un talento di punta come Andrew Garfield stia ora completando l’ensemble.
Il primo sguardo a Creature Commandos verrà presentato al pubblico il prossimo mese. L’Annecy Film Festival di giugno includerà un nuovo sguardo alla serie, secondo una recente conferma di WB Animation. Annecy è un evento importante che di solito si svolge all’inizio di giugno di ogni anno in Francia.
Fondato nel 1960, questo festival di animazione è tra i più stimati e longevi al mondo. L’ampia selezione di film che offre rende omaggio a tutto ciò che riguarda l’animazione, comprese serie televisive, cortometraggi e progetti che utilizzano un’ampia gamma di tecniche di animazione, come stop-motion, 3D e animazione 2D convenzionale.
Insieme all’annuncio, WB Animation ha fornito un logo aggiornato per la serie. La descrizione completa del panel recita: “Dal produttore esecutivo e sceneggiatore James Gunn, Creature Commandos è la prossima serie di eventi animati Max Original, basata sui personaggi DC e prodotta da DC Studios e Warner Bros. Animation che segue Amanda Waller mentre forma una squadra operativa oscura composta da mostruosi prigionieri. Preparatevi per uno sguardo approfondito da parte di Rick Morales (supervisore alla produzione) e Balak Yves (supervisore alla regia) sui processi artistici e creativi dietro questa attesissima serie che dà il via a una nuova era di narrazione del DCU.”
La serie animata Creature Commandos, composta da 7 episodi, sarà trasmessa in streaming su Max e avrà come protagonisti David Harbour nel ruolo di Eric Frankenstein/Mostro di Frankenstein, Indira Varma nel ruolo della Sposa, Zoe Chao nel ruolo della Dott.ssa Nina Mazursky, Alan Tudyk nel ruolo del Dottor Phosphorus, Sean Gunn nel ruolo di Weasel e Frank Grillo nel ruolo di Rick Flag Senior.
Steve Agee riprenderà il suo ruolo di Peacemaker, John Economos. È prevista anche la partecipazione di Viola Davis nel ruolo di Amanda Waller. Recentemente James Gunn ha rivelato di considerare La sposa di Indira Varma come il personaggio principale della serie. Ha anche aggiunto che non sta dirigendo alcun episodio, ma ha diretto le sessioni di registrazione di ciascun attore.
Con l’uscita in sala di Spider-Man: Far From Home si è ufficialmente conclusa la Fase 3 del Marvel Cinematic Universe. Questa è stata caratterizzata in particolare dalla celebre Infinity War, che ha visto gli Avengers e tutti gli altri supereroi fin qui introdotti scontrarsi con il titano pazzo Thanos. Concluso quel ciclo narrativo, ha avuto inizio la Fase 4 del Marvel cinematic Universe, caratterizzata non più solo da lungometraggi ma anche da diverse serie distribuite sulla piattaforma Disney+. Come noto, ognuna di queste opere è ormai sempre più strettamente legata alle altre, dando così vita ad un grande racconto di cui si consiglia di non perdere neanche un pezzo. Per sapere quali sono tutti i film relativi alla Fase 4 da recuperare, ecco un utile elenco comprensivo di dettagli.
Marvel Fase 4: tutti i film dell’MCU
Black Widow (2021)
Tra le principali protagoniste femminili del Marvel Cinematic Universe, la Black Widow interpretata da Scarlett Johansson ha infine avuto il proprio lungometraggio stand-alone, intitolato appunto Black Widow (la recensione). Ambientato dopo gli eventi di Captain America: Civil War, il film vede Natasha Romanoff costretta alla fuga e ad affrontare il suo passato. Accanto alla Johansson nel film si ritrovano Florence Pughnei panni di Yelena Belova e David Harbourin quelli di Alexei Shostakov, alias Guardiano Rosso. Dopo essere stato rinviato più volte a causa della pandemia di COVID-19, Black Widow è stato distribuito il 7 luglio 2021 nelle sale cinematografiche italiane e il 9 luglio su Disney+.
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (2021)
Il secondo film della Fase 4, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli ha introdotto nel Marvel Cinematic Universe il primo supereroe asiatico, lo Shang-Chi del titolo, chiamato a scontrarsi con l’antica organizzazione terroristica dei Dieci Anelli. Ad interpretare il protagonista vi è l’attore Simu Liu, mentre si ritrovano nel cast anche Awkwafina, Michelle Yeoh e il celebre attore hongkongese Tony Leung nei panni del Mandarino. Accolto positivamente dalla critica, il film ha già dalla sua un sequel confermato, che permetterà di esplorare ulteriormente la tradizione asiatica introdotta da questo primo lungometraggio.
Eternals (2021)
Con Eternals, diretto dalla regista premio Oscar Chloe Zhao, il Marvel Cinematic Universe si è arricchito di nuovi importanti personaggi. Gli Eterni sono infatti esseri semidivini, creati dai Celestiali affinché proteggano la terra e la vita umana dalla minaccia di creature note come Devianti. Interpretato da attori come Gemma Chan, Richard Madden, Angelina Jolie, Salma Hayek, Barry KeoghaneKit Harington, il film ha dunque introdotto concetti particolarmente ampi e complessi, che abbracciano anche l’origine della vita sul pianeta Terra. Accolto in modo contrastante da critica e pubblico, non è ancora certo se il film avrà o meno un sequel, ma i suoi protagonisti compariranno senza dubbio ancora nel futuro del MCU.
Spider-Man: No Way Home (2021)
Spider-Man: No Way Home è stato a lungo un film estremamente atteso, tanto per ciò che significa a livello narrativo per il MCU, quanto per le numerose teorie generatesi attorno a determinati dettagli del film. Descritto come l’Avengers: Endgamedella Fase 4, per via della quantità di dettagli, eventi e personaggi in esso presenti, No Way Home è stato non solo un grande omaggio alla storia di Spider-Man al cinema, ma anche un momento importantissimo per i film Marvel, che conduce dritti dritti al cuore di questa Fase 4. Come noto, nel cast oltre a Tom Holland, Zendayae Marisa Tomei, si ritrovano anche BenedictCumberbatch, Alfred Molina, Jamie Foxx, Willem Dafoe e… Tobey Maguire e Andrew Garfield.
Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022)
Atteso in sala il 4 maggio del 2022, Doctor Strange nel Multiverso della Follia è un altro attesissimo titolo della Fase 4. Questo, che si svolge dopo i complicati eventi di No WayHome, vede il dr. Strange alle prese con il crollo del multiverso, con tutti i pericoli che questo comporta. Diretto da Sam Raimi, il film vanta a sua volta un cast ricco di celebri volti del MCU. Oltre a Cumberbatch nei panni del protagonista, si ritroveranno infatti anche Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Rachel McAdams e Xochitl Gomez nei panni di America Chavez.
Thor: Love and Thunder (2022)
Mostratosi finalmente grazie al recente trailer, Thor: Love & Thunder è il quarto capitolo della serie di film dedicati al celebre dio del tuono. Interpretato come sempre da Chris Hemsworth, questo nuovo lungometraggio, diretto ancora una volta da Taika Waititi, vedrà il divino Thor andare alla ricerca dello scopo della propria esistenza. Allo stesso tempo, egli si troverà a doversi confrontare con un nuovo nemico, ovvero Gorr il macellatore di dei, interpretato da Christian Bale, e con l’amata Jane Foster, nuovamente interpretata da Natalie Portman, e che assumerà qui l’identità di Mighty Thor. Atteso per il 6 luglio in Italia, è questo un altro film particolarmente atteso della Fase 4.
Black Panther: Wakanda Forever (2022)
Un altro titolo particolarmente importante per la Fase 4 sarà Black Panther: Wakanda Forever. Dalla trama ancora sconosciuta, il film deve gestire la dolorosa scomparsa dell’attore Chadwick Boseman, interprete del protagonista, per il quale si è scelto di non ricorrere ad un sostituto. Non è quindi chiaro come e se il personaggio di T’Challa comparirà. Molto più probabile, stando a quanto trapelato dalla Marvel, è che a prendere il suo posto sia Shuri, la sorella del protagonista interpretata da Letitia Wright. Atteso per l’11 novembre del 2022, Black Panther: Wakanda Forever, inoltre, sarà il film conclusivo della Fase 4.
9-1-1: Lone Star – stagione 5 tornerà in autunno e, come è tradizione nell’universo di 9-1-1, un’importante emergenza in più episodi darà il via alla stagione. In una conversazione con TV Insider, parlando di ciò che i fan possono aspettarsi nella prossima stagione, Rob Lowe ha rivelato che la 126 sarà sul posto quando si verificherà il deragliamento di un treno. Il cast e la troupe hanno girato l’emergenza negli ultimi mesi, e Lowe ha anticipato che si tratterà di uno spettacolo enorme in termini di dimensioni e produzione. Ha parlato della lavorazione di questo film, dicendo:
“Beh, solo la scala e lo spettacolo del deragliamento del treno e l’arduità delle riprese. Voglio dire, lo adoro. Lo trovo davvero impegnativo. Mi piace la sfida, ma è un lavoro brutale e massacrante e penso: ‘Sì, posso farlo. Andiamo. Compio 60 anni, andiamo“. Capite cosa intendo? Mi eccita, e quindi il dolore, lo strisciare, il fumo, la carneficina, sono davvero divertenti. E non è per tutti. Voglio dire, credetemi, conosco molti attori che dicono: “Non lo farò”. Ma io adoro i risultati. Mi piace l’aspetto grande che ha. Sembra un film. Sì, credo che la gente rimarrà a bocca aperta“.
Come in ogni emergenza, la possibilità che qualcuno si ferisca gravemente o peggio è sempre presente in 9-1-1: Lone Star. Lowe ha detto: “Siamo sempre sulla linea del fuoco, mettiamola così“, quando gli è stato chiesto se la 126 avrebbe subito delle perdite. E anche se ciò non dovesse accadere, la caserma dei pompieri dovrà fare i conti con alcuni cambiamenti dovuti alla partenza di Judd. Il capitano Strand dovrà occupare quel posto, con conseguente competizione tra i membri della caserma. Quando gli è stato chiesto come Owen intende occupare il posto, Lowe ha anticipato l’arco narrativo, dicendo:
“Beh, questo è parte del divertimento, è che devo scegliere tra persone fantastiche che amo chi otterrà quel lavoro. Questa competizione si svolge in più episodi, quindi non si sa chi sarà, e tutti lottano per quel ruolo”.
Con il cambio di posizione, una sarà ancora aperta e dovrà essere occupata. Lowe ha mantenuto il riserbo sulle potenziali aggiunte al cast di 9-1-1: Lone Star – stagione 5, ma ha anticipato alcune sorprese, dicendo: “Abbiamo una grande sorpresa in arrivo, e non posso dirvi come sarà riempita, ma la gente la amerà“. La stagione vedrà anche la presenza di Chad Lowe in qualche ruolo minore. Rob ha sottolineato quanto sia eccitante l’emergenza, dicendo: “Sono davvero entusiasta dello spettacolo. Sono davvero entusiasta della portata e della scala di ciò che siamo in grado di fare, pur continuando a occuparci dei personaggi che tutti amano“.
Tutto quello che sappiamo su 9-1-1: Lone Star – stagione 5
La quinta stagione di 9-1-1: Lone Star andrà in onda negli USA il lunedì alle 20:00 anziché il martedì. La serie va a occupare il posto lasciato da 9-1-1 quando lo show ha cambiato rete e ora va in onda sulla ABC. La serie ammiraglia ha avuto anche un’emergenza in più episodi in questa stagione, quando Bobby e Athena si sono trovati su una nave da crociera che stava affondando. 9-1-1: Lone Star è il programma di punta della Fox nella programmazione autunnale e sarà utilizzato per lanciare un nuovo drama sul salvataggio, Rescue HI-Surf.
La serie ambientata alle Hawaii seguirà una squadra di bagnini che salvano le persone dai pericoli di quella parte del mondo. Nonostante l’attuale statura dello show, la Fox non ha ancora preso una decisione in merito. L’amministratore delegato della Fox, Ron Wade, ha rivelato che stanno aspettando di vedere l’andamento della serie prima di decidere se tenerla o meno. Ha parlato dei piani del network, dicendo: “Vedremo come sempre come andrà e poi prenderemo delle decisioni sul futuro di questo franchise. Al momento, però, siamo molto concentrati sul fatto che sia un trampolino di lancio per un nuovo show, Rescue HI-Surf, e siamo entusiasti di averlo in programmazione“.
Phoebe Dynevor è in trattative per recitare in un thriller senza titolo sugli squali prodotto da Sony Pictures con la regia di Tommy Wirkola (Violent Night). Mentre i dettagli della trama sono tenuti nascosti, la produzione inizierà in Australia quest’estate. Adam McKay e Kevin Messick produrranno il film sugli squali sotto la loro bandiera Hyperobject Industries.
Phoebe Dynevor è meglio conosciuta per il ruolo di Daphne Bridgerton nelle prime due stagioni della serie NetflixBridgerton. Recentemente ha recitato al fianco di Alden Ehrenreich nel thriller del 2023 Fair Play, venduto a Netflix con un massiccio accordo da 20 milioni di dollari dopo la première del film al Sundance Film Festival.
Alla fine di aprile, Variety ha riferito in esclusiva che Phoebe Dynevor e Bella Ramsey reciteranno nel nuovo cortometraggio More Flames, degli Yellow Dot Studios e Climate Spring di McKay; il corto segna il lancio della campagna #FlipTheScript volta a cambiare la narrativa sulla crisi climatica. Successivamente, la Dynevor sarà vista nel film di spionaggio Inheritence di Neil Burger e in Anniversary, con Diane Lane, Zoey Deutch, Mckenna Grace, Dylan O’Brien e Kyle Chandler.
Yellowstone era in piena ascesa negli ascolti, nei telespettatori e nelle conversazioni quando è arrivata la notizia scioccante della fine della quinta stagione. Nelle settimane successive è emerso che la ragione della brusca fine era dovuta al fatto che la star della serie, Kevin Costner, non era più interessata a partecipare allo show. È stato riferito che voleva ridurre le ore di riprese per concentrarsi sul suo film, Horizon: An American Saga.
Kevin Costner lo sta presentando a Cannes e Deadline lo ha incontrato per parlarne. Ha raccontato che realizzare il film è stato il lavoro di una vita. Ci ha lavorato per anni e ci ha investito molti dei suoi soldi. Quando gli è stato chiesto del fiasco di Yellowstone, che è stato oggetto di tante discussioni, Kevin Costner ha detto che sono state riportate molte falsità su questa vicenda e ha messo le cose in chiaro, dicendo:
“Beh, nell’ultimo anno non mi sono sentito bene, visto il modo in cui ne hanno parlato. Non è stato sincero. Quindi ora parlo un po’ di quella che è stata la vera verità. Ho fatto un contratto per le stagioni cinque, sei e sette. A febbraio, dopo una trattativa di due o tre mesi, hanno fatto un altro contratto. Volevano rifare quello, e invece delle stagioni sei e sette, erano 5A e 5B, e forse faremo la sesta. Non sono riusciti a realizzarle. Horizon era ambientato nel mezzo, ma Yellowstone era in prima posizione. Ho inserito [ Horizon ] negli spazi. Loro continuavano a spostare il periodo“.
Il futuro di Yellowstone e Kevin Costner
Il destino del patriarca dei Dutton non è ancora stato deciso, anche se, secondo quanto riferito, il cast tornerà in Montana questo mese. Costner ha espresso il suo interesse a tornare, ma non è ancora stato deciso. Nonostante l’apparente attrito tra lui e il creatore Taylor Sheridan, Kevin Costner è disposto a lavorare di nuovo con lui. Horizon: An American Saga ha richiesto a Costner sangue, sudore e lacrime. Se il film dovesse fallire, ha dichiarato a Deadline che potrebbe subire un duro colpo finanziario. Quando la pubblicazione gli ha suggerito di tornare a Yellowstone come attore per il compenso, ha risposto: “Yellowstone era davvero buono. Hatfields & McCoys, quello sì che era bello“. Costner ha recitato in quest’ultima serie per una stagione.
Kevin Costner si è discolpato, affermando che i suoi obblighi contrattuali sono stati rispettati anche se la produzione gli ha chiesto di più. Ha detto di essere stato onesto con Sheridan su tutto. Per quanto riguarda il futuro, Kevin Costner è aperto a tornare, ma devono essere soddisfatte alcune condizioni. Si è aperto su questo punto, dicendo:
Sono molto disponibile a tornare. Se hanno così tante altre cose in ballo, forse la serie tornerà e saranno due stagioni davvero belle. Oppure finirla, se la scrittura c’è e mi soddisfa. Sono aperto a questo. Ma ho subito un duro colpo da questi ragazzi che non hanno parlato per me e hanno permesso che venissero fuori storie assurde.
Non ne sono felice. Ma se c’è la scrittura, ci sarò anch’io. Avevano la prima posizione. Non ho fatto Horizon perché ero stanco di fare Yellowstone. È una storia del ca**o. Non ho fatto Horizon per competere con Yellowstone. È una cosa che avevo da tempo. Taylor aveva letto quella sceneggiatura tre anni prima, quando stava valutando altri sceneggiatori [per Yellowstone]. Gli ho detto: “Beh, puoi guardare quello che abbiamo fatto io e John [Baird], non che io pensi di essere qualificato. Penso che lui abbia scritto Yellowstone in modo eccellente.
Così, l’ha letto e ha capito di cosa si trattava. È così semplice: La Paramount e i 101 Studios hanno gestito male la cosa. Mi avevano preso per il cinque, il sei e il sette. Ho accettato di farlo. E poi hanno cominciato a cambiare costantemente il loro formato. E che dire dell’anno mancante? Quei 14 mesi?
Il network ha annunciato in precedenza che la seconda metà della quinta stagione di Yellowstone, che chiuderà la serie principale, sarà trasmessa in anteprima a novembre. Anche se al momento non è chiaro se questo obiettivo sarà ancora realizzabile.
Dire che la Contessa Valentina Allegra De Fontaine è una figura losca sarebbe un eufemismo e, sebbene il personaggio debba ancora lasciare il segno nell’universo cinematografico Marvel in modo significativo, sono anni che ha già allungato le mani in numerose situazioni.
Si prevede che Val (Julia Louis-Dreyfus) formerà la squadra nel prossimo film Thunderbolts*, ma sembra che potrebbe anche essere anche a capo di un’altra organizzazione oscura. Secondo The Cosmic Circus, il gruppo OXE (o O.X.E.) di Val sarà presente nel film. Resta da vedere quanto sarà importante il ruolo che questa organizzazione svolgerà, ma potrebbe avere importanti implicazioni per il futuro del MCU.
Nei fumetti, la O.X.E. è descritta come la più grande holding del mondo e ha legami con il Kratos Club, “un gruppo di multimilionari industriali il cui obiettivo è usare la propria influenza per garantire che le cose giuste vengano fatte, qualunque cosa accada.” L’incarnazione più recente del gruppo è conosciuta come O.X.E. ed è affiliata all’Outer Circle, un’altra organizzazione che ha influenzato il mondo controllando la politica e il governo globali.
Questa versione di O.X.E. è stata in realtà fondata da Life-Model Decoy di Allegra de Fontaine, ma sembra improbabile che il film adatti un arco di fumetti così recente. Ancora una volta, non abbiamo idea se l’organizzazione avrà una presenza significativa nel film, ma se dovesse essere confermata, siamo sicuri che ne sentiremo parlare.
Intanto, le foto dal set diThunderbolts* hanno iniziato a farsi strada online e di recente abbiamo dato un’occhiata a Bucky Barnes (Sebastian Stan) con taglio di capelli leggermente più lungo e un (orribile) pizzetto.
Durante il panel dei Marvel Studios al D23 2022, il presidente dei Marvel StudiosKevin Feige ha svelato il cast del prossimo film Thunderbolts*, che sarà una squadra composta principalmente da supercriminali e antieroi. Comprende la Contessa Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus), Red Guardian (David Harbour), Ghost (Hannah Jon-Kamen), US Agent (Wyatt Russell), Taskmaster (Olga Kurylenko), Yelena Belova/Black Widow (Florence Pugh) e Il Soldato d’Inverno (Sebastian Stan). Secondo quanto appreso la contessa Valentina Allegra de Fontaine metterà insieme la squadra e potrebbe anche essere parzialmente responsabile della creazione di Sentry.
Harrison Ford – ammesso che sia ancora presente – sostituirà il defunto William Hurt nei panni di Thaddeus “Thunderbolt” Ross. Thunderbolts* è attualmente previsto nelle sale il 2 maggio 2025. Il film sarà diretto da Jake Schreier, la cui storia come regista non è estremamente ampia, avendo lavorato solo a Robot & Frank del 2012, Paper Towns del 2015 e alla versione filmata del 2021 di Chance the Rapper’s Magnificent Coloring World Tour.
Il giorno dopo l’annuncio che il suo ultimo film, Megalopolis, ha trovato distribuzione presso diversi mercati europei, Francis Ford Coppola ha diffuso il primo teaser del suo film, atteso nei prossimi giorni al Festival di Cannes, dove gareggia in concorso.
Di cosa parla Megalopolis?
L’idea di Megalopolisè stata ispirata dalla seconda Congiura di Catilina. Tuttavia, il film sarà caratterizzato da un’ambientazione futuristica e sarà incentrato su un ambizioso architetto che cova l’idea innovativa di ricostruire New York City come un’utopia all’indomani di un disastro naturale che ha rovinato le infrastrutture della città. Il pubblico può aspettarsi immagini straordinarie poiché si dice che il film sia girato utilizzando una tecnologia rivoluzionaria che impiega nuove tecniche simili a quelle utilizzate per The Mandalorian.
Coppolla, che scrive e dirige il film, ha riunito un emozionante cast costellato di star per quello che potrebbe essere il suo canto del cigno. Oltre a Adam Driver, nel cast compaiono anche Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Talia Shire, Shia LaBeouf, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter e James Remar. Ad oggi non si hanno però notizie sulla data di uscita del film, che potrebbe però arrivare in sala nel corso del 2024.
Preparatevi alla guerra, perché il primo trailer a Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim è ormai alle porte. La Warner Bros. Discovery ha annunciato che il primo film d’animazione ambientato nell’universo de Il Signore degli Anelli sarà protagonista del prossimo Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy. Lo studio ha inoltre annunciato altri progetti attesi per il suo programma di presentazione, tra cui The Day the Earth Blew Up: A Looney Tunes Movie, Creature Commandos e il reboot di The Amazing World of Gumball.
Oltre alla promessa del filmato in anteprima mondiale, il panel “Filmmaker Conversation and Exclusive Extended Look” per Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim presenta anche un team stellare di relatori. Al Festival Internazionale del Cinema di Annecy saranno presenti la sceneggiatrice della trilogia de Il Signore degli Anelli Philippa Boyens, il regista di Star Wars: Vision Kenji Kamiyama e il produttore di Blade Runner: Black LotusJoseph Chou. Al panel parteciperà anche il leggendario interprete di motion capture e il “prezioso” volto di Gollum, Andy Serkis. L’apparizione di Andy Serkis è più che appropriata, dato che è stato recentemente annunciato che sarà il regista di un nuovo spin-off del Signore degli Anelli in live-action, Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum.
Di cosa parla “Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim”?
Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim si svolge diverse centinaia di anni prima degli eventi principali della trilogia del Signore degli Anelli. Invece di concentrarsi sul potere dell’Unico Anello o sulle origini di Sauron, La guerra dei Rohirrim promette di raccontare le antiche storie del Fosso di Helm, l’enorme fortezza vista nel finale de Il Signore degli Anelli: Le due torri. Prevedibilmente, la serie segue anche i primi giorni dei Cavalieri di Rohan e del loro re, Helm Hammerhand (Brian Cox).
Il ruolo del nuovo vecchio re, Helm Hammerhand, sarà doppiato da Brian Cox, la star della serie drammatica di successo Succession. Brian Cox ha certamente una grande corona da riempire, dato che seguirà il personaggio di Re Theoden, amato dai fan, della trilogia originale de Il Signore degli Anelli, interpretato magistralmente dal grande Bernard Hill. A proposito di membri del cast originale della trilogia di Peter Jackson, uno degli sviluppi più eccitanti è la rivelazione che Miranda Otto riprenderà il suo ruolo di Eowyn, figlia di Teodoro e uccisore del Re Stregone. Dato che il film è un prequel, la Otto probabilmente fornirà la narrazione e/o sarà protagonista di flash forward.