L’attore che presta la voce a Groot,
Vin Diesel, suggerisce che in futuro è
possibile uno spin-off dei Guardiani della Galassia
incentrato sul suo eroe MCU. Diesel ha doppiato diverse
versioni di Groot che, ricordiamo, nel primo film si sacrifica per
salvare i suoi amici e poi pian piano cresce, da germoglio a Baby
Groot (protagonista anche della mini serie animata
I Am Groot), fino a diventare il Groot adolescente degli
ultimi due Avengers.
Sulla sua pagina Instagram, Vin Diesel ha annunciato i suoi progetti per
il 2025, tra cui spiccano Fast XI, un adattamento
cinematografico di Rock’em Sock’em, e nuovi
capitoli dei franchise xXx,
Riddick e The Last Witch Hunter.
In particolare, Diesel menziona anche un film solista di
Groot che potrebbe essere in fase di sviluppo.
Diesel afferma: “La Disney vuole il suo Pianeta X! Che alcuni
dicono sia il film più atteso della Marvel, haha. Il film in cui Groot
torna sul suo pianeta natale”.
Un giorno dopo gli Oscar, sono
tornato presto al lavoro… aiutando i miei amici della Lionsgate a
rispondere alla domanda sul futuro di Kaulder, apparso per la prima
volta in The Last Witch Hunter. Mentre rispondevo alla domanda su
quando possiamo programmare Xander da xXx. Inoltre, la
Disney vuole il suo Pianeta X! Che alcuni dicono sia il film più
atteso della Marvel, ahah. Il film in cui Groot
torna sul suo pianeta natale.
La Mattel, una delle mie aziende
preferite, si sta avvicinando al lancio della risposta maschile al
testosterone di Barbie con Rock ‘em Sock ‘em!
Ovviamente, c’è Riddick che deve
sempre resistere per i fan più accaniti. Oltre a questo, sto
dirigendo il film su quel famigerato detective di New York, che mi
sta trascinando a New York.
Mentre gestisco questo folle
programma per l’anno, continuiamo la lotta per riportare Fast XI,
il finale, a Los Angeles quest’estate!
A proposito, un saluto agli
Oscar per aver iniziato tutto il loro spettacolo con una clip di
Fast Seven… Potresti immaginare che riportare il film a Los Angeles
non sia stato un compito facile, ma lo stiamo facendo perché è la
cosa giusta da fare…
Comunque, ciò che mi ha lasciato
senza parole oggi è stato che qualcuno mi ha inviato un articolo
scritto da Alex Alvarez, wow! Questo scrittore ha colto nel segno…
Non mi sarei mai aspettato che le premiazioni vedessero quello che
ha visto lui, ma è stato davvero speciale vedere qualcuno scomporre
l’arte di interpretare un personaggio per un quarto di secolo. Il
modo in cui descrive i diversi film è semplicemente
incredibile…
Quindi lasciatemi prendere un
momento per ringraziare Alex per aver visto e riconosciuto l’arduo
e spesso trascurato compito di far evolvere un personaggio davanti
agli occhi del mondo.
Steven Knight,
sceneggiatore del film
Star Wars: New Jedi Order fino allo scorso
ottobre, ha descritto com’è stato scrivere Star
Wars, offrendo rassicuranti commenti dopo la sua partenza dal
progetto. Il film è stato annunciato alla Star Wars Celebration
2023 e lo sceneggiatore di Peaky Blinders Steven
Knight era stato originariamente incaricato di lavorare
alla sceneggiatura. Se n’è andato lo scorso ottobre, sostituito di
recente da George Nolfi (famoso per The
Bourne Ultimatum), e il fandom non sapeva cosa pensare di
questi cambiamenti.
Parlando con The Playlist,
Steven Knight descrive com’è stato lavorare con
Lucasfilm, inclusa la collaborazione con la presidentessa
Kathleen Kennedy, che ha descritto come “un
piacere”. Secondo Knight, neanche lui si aspettava di scrivere
la bozza finale; si aspettava di lavorare sulla sceneggiatura per
qualche mese prima di andare avanti.
“E ho sempre saputo che il
processo poi sarebbe andato avanti. Quindi, non so cosa della
[scrittura] che ho presentato finirà in qualunque sia la prossima
incarnazione di quel [film]. È semplicemente fantastico essere lì e
farne parte”.
Ha sicuramente sentito la
pressione di lavorare su Star Wars, che ha descritto come
“come entrare in un uragano, in un certo senso, a causa dei
fan, a causa di ciò che vogliono e di ciò che sentono. Quindi sei
in questo mondo e stai facendo la tua parte in questo mondo.”
Detto questo, gli è piaciuto, sentendo che “voleva davvero
usare quell’energia per fare quello che faccio, per contribuire a
ciò a cui voglio contribuire.”
Knight ha descritto il privilegio di
far parte di un franchise così grande, uno che è stato influenzato
da così tanti altri. “Ci sono tutte queste persone che hanno
contribuito nel corso degli anni ed è assolutamente una tradizione
culturale ora”, ha continuato Knight. “E ci entri con
riverenza e fai quello che puoi e poi speri di aver fatto cose che
finiranno su quel grande schermo.”
I dettagli della trama sono stati
tenuti nascosti, ma si dice che il film si svolga 15 anni dopo
Star Wars: L’ascesa di Skywalker. Daisy Ridley tornerà nel ruolo dell’eroina
della trilogia sequel, Rey, e Sharmeen
Obaid-Chinoy è ancora impegnata nella regia. All’inizio
del mese, Ridley ha dichiarato a ComicBook che, pur non avendo
letto la nuova sceneggiatura, è a conoscenza della storia del film
ed è entusiasta del suo potenziale.
L’attrice ha sottolineato che la
Lucasfilm si sta prendendo il tempo necessario per garantire che
Star Wars: New Jedi Order sia il miglior film
possibile. Non si sa quando il film potrebbe iniziare la
produzione. Il prossimo film di Star Wars sarà
The
Mandalorian & Grogu di Jon Favreau, che arriverà nelle sale nel
maggio 2026. A questo potrebbe seguire
il film di Shawn Levy, la cui data di inizio è
prevista per la fine di quest’anno.
Fast
XI (Fast X: Parte 2) riceve un nuovo aggiornamento
sulle riprese da Vin Diesel, che conferma quando è previsto
l’inizio della produzione. Uscito nel 2023, il decimo capitolo
della serie Fast & Furious si è concluso con un
grande cliffhanger, con Dom di Diesel che affronta Dante di
Jason Momoa. La serie è apparentemente
destinata a culminare con l’uscita di Fast
XI, ma è stato difficile trovare aggiornamenti
concreti su questo film, che vedrà il ritorno del regista
Louis Leterrier.
In un nuovo post su Instagram,
Diesel condivide ora un ampio aggiornamento su tutti i suoi
progetti in corso e futuri, rivelando che c’è un piano in atto per
girare Fast
XI quest’estate a Los Angeles. “Tra una
programmazione folle e l’altra per l’anno”, scrive,
“continuiamo a lottare per riportare Fast
XI, il finale, a Los Angeles quest’estate!”
Guarda il post di Diesel e la didascalia completa qui sotto, che
include aggiornamenti sul suo film Rock ‘Em Sock ‘Em Robots, altro
xXx, un altro The Last Witch Hunter e un film MCU su Groot:
Un giorno dopo gli Oscar, sono
tornato presto al lavoro… aiutando i miei amici della Lionsgate a
rispondere alla domanda sul futuro di Kaulder, apparso per la prima
volta in The Last Witch Hunter. Mentre rispondevo
alla domanda su quando possiamo programmare Xander da xXx. Inoltre,
la Disney vuole il suo Pianeta X! Che alcuni dicono sia il film più
atteso della Marvel, ahah. Il film in cui Groot
torna sul suo pianeta natale.
La Mattel, una delle mie aziende
preferite, si sta avvicinando al lancio della risposta maschile al
testosterone di Barbie con Rock ‘em Sock ‘em!
Ovviamente, c’è Riddick che deve
sempre resistere per i fan più accaniti. Oltre a questo, sto
dirigendo il film su quel famigerato detective di New York, che mi
sta trascinando a New York.
Mentre gestisco questo
folle programma per l’anno, continuiamo la lotta per riportare Fast
XI, il finale, a Los Angeles quest’estate!
A proposito, un saluto agli
Oscar per aver iniziato tutto il loro spettacolo con una clip di
Fast Seven… Potresti immaginare che riportare il film a Los Angeles
non sia stato un compito facile, ma lo stiamo facendo perché è la
cosa giusta da fare…
Comunque, ciò che mi ha lasciato
senza parole oggi è stato che qualcuno mi ha inviato un articolo
scritto da Alex Alvarez, wow! Questo scrittore ha colto nel segno…
Non mi sarei mai aspettato che le premiazioni vedessero quello che
ha visto lui, ma è stato davvero speciale vedere qualcuno scomporre
l’arte di interpretare un personaggio per un quarto di secolo. Il
modo in cui descrive i diversi film è semplicemente
incredibile…
Quindi lasciatemi prendere un
momento per ringraziare Alex per aver visto e riconosciuto l’arduo
e spesso trascurato compito di far evolvere un personaggio davanti
agli occhi del mondo.
Con tutto l’amore,
Sempre…
Tutto quello che c’è da sapere su
Fast XI
Si dice che Fast
XI sia il sequel di Fast
X e l’ultimo capitolo del franchise di Fast and Furious guidato da Vin Diesel. Il film era originariamente
previsto per il 2025, ma è stato rimandato a causa degli scioperi
della SAG-AFTRA. L’inizio delle riprese di
Fast XI è previsto per il 2025 e il film è attualmente
nelle prime fasi di produzione.
Fast
XI sarà diretto da Louis Leterrier, che ha
sostituito Justin Lin in Fast
X, mentre Zach Dean si occuperà della sceneggiatura.
Al momento, la trama dell’undicesimo film del franchise non è
ancora stata rivelata. Ma una cosa è certa: Fast
XI concluderà oltre due decenni di storia, azione e
corse. Il film precedente lasciava ignoto il destino di Dom e di
suo figlio, Little B, che cercavano di sfuggire a una diga esplosa.
Nel frattempo, Dante (Jason
Momoa) è ancora vivo e darà la caccia a Hobbs
(Dwayne
Johnson). Fast
XI
arriverà nelle sale nel 2026.
L’attrice di Emilia
PérezKarla Sofía Gascón risponde alla battuta di
Conan O’Brien su di lei agli Oscar. Gascón ha
fatto la storia degli Oscar quando è diventata la prima donna
apertamente transgender a essere nominata per un Oscar per la sua
interpretazione nel film Emilia
Pérez, che ha collezionato 13 nomination. Il film era
considerato un favorito nella corsa agli Oscar, finché non sono
circolati online vecchi post problematici sui social media di
Gascón, rovinando la sua campagna. Alla fine, il film ha portato a
casa solo due Oscar, per la migliore canzone originale e la
migliore attrice non protagonista.
Parlando su Instagram, Gascón ha
replicato alle battute di O’Brien (“Anora usa la parola con la
F 479 volte, tre in più del record stabilito dal pubblicista di
Karla Sofía Gascón”.“Karla Sofía Gascón è qui stasera, e
Karla, se vuoi twittare sugli Oscar… il mio nome è Jimmy
Kimmel”.) Gascón ha iniziato ringraziando l’Academy per la sua
nomination come migliore attrice e per l’invito al gala. Poi
continua a fare riferimento al conduttore e gli rifila la sua
stessa battuta, scrivendo “molto divertente, soprattutto il suo
favoloso presentatore Jimmy Kimmel, è fantastico, ogni giorno
assomiglia di più al grande Conan O’Brien“.
“Grazie ai membri dell’Academy
per la nomination come migliore attrice protagonista, per l’invito
al gala; mi è piaciuto molto, molto divertente, soprattutto il suo
favoloso presentatore Jimmy Kimmel, è fantastico, ogni giorno
assomiglia di più al grande Conan O’Brien. Mi è piaciuto molto
abbracciare così tanti amici e colleghi in questo ritorno.
Congratulazioni a tutti i vincitori, in particolare [Zoe Saldaña],
[Camille Dalmais] e [Clement Ducol].
Grazie [Netflix], [Why Not Productions] e [Jacques Audiard].
Grazie Emilia Pérez per avermi insegnato così tante cose.”
Ricordiamo che con 13 nomination e
soltanto 2 statuette portate a casa, Emilia
Pérez è uno dei più grandi perdenti della storia degli
Oscar, primato che ovviamente non intacca il valore artistico del
film.
Dopo averlo visto in
Hawkeye, Echo, Spider-Man:
No Way Home e persino, in versione comica, in She-Hulk:
Attorney At Law, Daredevil: Rinascita segna
finalmente il
ritorno del Diavolo di Hell’s Kitchen. La serie segna il
ritorno del supereroe nel suo habitat naturale, Disney+, la casa dei contenuti
Marvel, e si presenta con un
tempismo straordinario (del tutto casualmente), affondando le
radici in un contesto sociale e politico più che mai attuale.
Le prime due puntate ci
introducono nuovamente a Matt Murdock (Charlie
Cox), un uomo devastato dagli eventi passati e dalla
rabbia che lo consuma. Ma non è l’unico a riemergere dall’ombra:
Wilson Fisk, alias Kingpin (Vincent
D’Onofrio), torna sulla scena con ambizioni politiche
che minacciano di stravolgere l’intera New York. Il tono della
serie è crudo, realistico e si discosta nettamente dalle recenti
produzioni del Marvel Cinematic Universe,
avvicinandosi di più alle atmosfere oscure di Taxi Driver e
Quei bravi ragazzi.
Sin dai primi episodi,
Rinascita non perde tempo: Matt è immediatamente in azione
nel suo iconico costume rosso, mentre la serie si apre con una
brutale sequenza d’azione che vede coinvolti vecchi nemici e
alleati. Il ritmo è serrato, con un’attenzione particolare ai
combattimenti coreografati in maniera impeccabile, scelta che rende
omaggio all’eredità delle spettacolari sequenze corpo a corpo della
serie originale di Netflix.
Uno degli elementi più
interessanti di questa nuova incarnazione è il suo legame con
l’attualità. La scalata al potere di Fisk e il suo slogan
“Fisk Can Fix It” ricordano fin troppo da vicino
le recenti dinamiche politiche americane, offrendo una riflessione
sulla manipolazione dell’opinione pubblica e sulla corruzione nelle
alte sfere. La serie non si fa scrupoli a mostrare il lato più
sporco del potere, intrecciando la sua trama con riferimenti alla
realtà politica del 2025. È pur vero che si tratta di un tempismo
del tutto casuale, tanto che anche il produttore Brad Winderbaum
interrogato su questa perfetta coincidenza tra realtà e finzione,
ha spiegato che la serie è stata scritta due anni fa e che sono
circa 60 anni che Wilson Fisk è un personaggio deprecabile e
orrendo. Dopotutto Stan Lee diceva che i fumetti Marvel erano lo specchio con cui
guardavamo la realtà fuori dalla nostra finestra!
Vecchi e nuovi amici (e nemici)
Dal punto di vista della
narrazione, Daredevil: Rinascita riprende molti elementi
della serie Netflix, mantenendo un forte senso di continuità, ma al
contempo si reinventa con nuove dinamiche e personaggi. Foggy
Nelson (Elden Henson) e Karen Page
(Deborah Ann Woll) fanno il loro ritorno, anche se
in un contesto molto diverso dal passato. Il rapporto tra Matt e
Heather Glenn (Margarita Levieva), una giovane
donna che sembra intrecciare una relazione sentimentale con lui,
introduce una sfumatura inedita al personaggio, mettendo
ulteriormente in luce il suo conflitto interiore tra la vita
normale e la sua missione da vigilante.
Daredevil: Rinascita da DISNEY ITALIA
Un altro punto di forza
della serie è la rappresentazione di New York. Non solo come
sfondo, ma come personaggio a sé stante. Dagli angusti tunnel della
metropolitana agli uffici dorati di Gracie Mansion, la città è il
palcoscenico di una battaglia tra potere e giustizia, tra legalità
e vendetta. La giornalista BB Urich (Genneya Walton), nuova
entrata nella storia, incarna questo aspetto documentando la
crescente tensione e il clima di paura che avvolge la città, oltre
a intessere lo show di omaggi e rimandi al passato, è infatti la
nipote di Ben Urich, giornalista ucciso proprio da Fisk nella prima
stagione Netflix.
L’urlo disperato di New York
Chiaramente, trattandosi
dell’eroe più “grounded” dei fumetti Marvel, non manca quel tocco di
realismo crudo che mette tutti di cattivo umore, in linea con il
momento storico particolarmente pesante che stiamo vivendo
(sull’orlo della Terza Guerra Mondiale, cit.).
Daredevil: Rinascita è cupo, senza speranza, disperato, e
non fa nulla (almeno nei primi due episodi) per tentare di
riemergere dalla coltre di cattiveria che lo seppellisce.
Dopotutto, questi eroi sulla pagina sono costantemente in tensione
con se stessi e con il loro ambiente, continuamente alle prese con
scelte morali che ne caratterizzano la luce e anche il trauma
profondo. E così anche Matt/Devil resta oscuro, tormentato e
disperato, nel tentativo di dare agli altri speranza e
salvezza.
Daredevil:
Rinascita si dimostra fin da subito una produzione Marvel Television di alto profilo,
attenta ai dettagli e che speriamo possa accompagnarci per molto
tempo sul piccolo schermo. Ossequiosa nei confronti del passato (il
rimpasto creativo è stato molto utile) ma che mira a un futuro
oscuro e violento, la serie promette di rendere giustizia non solo
ai personaggi che racconta ma anche alla dignità del pubblico che
non vedeva l’ora di ritrovare il suo Diavolo preferito.
Per
il suo secondo lungometraggio Olivier Casas,
autore dell’opprimente Baby Phone (2017) racconta la storia,
ispirata a fatti reali, di due fratellastri abbandonati dalla madre
che hanno vissuto sette anni in natura, come molti “bambini
perduti” dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nello specifico,
La storia di Patrice e Michel, ora nelle sale
italiane e con protagonisti Mathieu Kassovitz e Yvan Attal, si
concentra sul loro rifugio nelle foreste della Charente-Maritime
dal 1948 e il loro ritrovo in età adulta nelle foreste del
Québec.
La
Storia Di Patrice e Michel: stato di natura
Nel
1948, alla fine di un campo estivo, Michel e Patrice,
rispettivamente di 5 e 7 anni, aspettano la madre, che però non
tornerà mai a prenderli. I due bambini vengono accolti da una
famiglia borghese poco affettuosa, che spera di liberarsi presto di
loro. Una mattina, i fratelli trovano uno dei loro ospiti impiccato
e cercano subito di sganciarlo dal soffitto. Davanti alla pozza di
sangue che si allarga sotto il corpo agonizzante, sono convinti di
averlo ucciso e scappano nella foresta.
Quella che potrebbe sembrare una fuga di poche ore si trasforma in
una latitanza di sette anni. Per tutto questo
tempo, i due fratelli si nascondono per paura di essere scoperti e
mandati in prigione; sopravvivono cacciando, pescando, costruendo
rifugi e scaldandosi accanto al fuoco, sviluppando un’abilità di
sopravvivenza che suscita ammirazione. In questo periodo si
consolida tra loro un legame indissolubile. Se non ci
fosse la dicitura “ispirato a una storia vera” all’inizio di
La storia di Patrice e Michel, la trama
sembrerebbe del tutto incredibile: eppure, è la storia reale, solo
leggermente romanzata, di Patrice e Michel de
Robert, quest’ultimo ancora in vita.
Dalle origini straordinarie all'”ingresso nella prigione”
La storia di Patrice e Michel segue l’incredibile
destino di due fratelli segnati da un soggiorno di diversi anni
nella foresta quando erano bambini. Il film ritrascrive fedelmente
questo straordinario destino e l’amore sconfinato che lega i due
ragazzi ma, nonostante una storia incredibile e un cast
d’eccezione, affonda nell’eccessivo pathos.
Kassovitz
(L’odio, Munich) e Attal (Un mondo senza
pietà), prima di diventare registi e molte altre cose, sono
tra i migliori attori della loro generazione. Anche con un testo
minore, incarnano con grande credibilità e umanità questi fratelli
in simbiosi, turbati da una sofferenza comune trasformata in
segreto.
La regia di Olivier Casas, che firma anche la sceneggiatura,
insiste senza sottigliezza sul contrasto tra la vita in
città e quella nella natura. Da un lato, le scene dell’età
adulta sono immerse in un’atmosfera grigia e opprimente;
dall’altro, i momenti dell’infanzia nella foresta sono illuminati
da colori caldi, campi dorati e sorrisi fraterni. Il film
sottolinea il paradosso per cui l’uscita dalla foresta non
rappresenta la libertà, ma segna l’ingresso nella prigione
tanto temuta, quando i ragazzi vengono separati per essere
“rieducati” e resi scolarizzabili. Una delle frasi più
significative di La storia di Patrice e
Michel è, in questo senso: “Abbiamo iniziato
dalla fine, dal meglio.”
Tuttavia, il
film preferisce un approccio romanzato e idealizzato, sacrificando
la profondità emotiva e la verosimiglianza della storia. Il
risultato è un racconto che, nonostante le premesse promettenti e
le interpretazioni convincenti, appare incompleto e incapace di
coinvolgere pienamente lo spettatore. La storia di Patrice
e Michel avrebbe potuto essere un dramma toccante sulla
resilienza umana, ma le sue scelte narrative lasciano molte
questioni irrisolte e una sensazione di occasione mancata.
Pur trattando ampiamente di questa
vita nella natura e della “schiavitù” dei bambini, La
storia di Patrice e Michel è anche e soprattutto
un film sull’amore fraterno, rafforzato qui
dall’eccezionale esperienza condivisa da Michel e Patrice. Questa
dimensione fusionale è particolarmente incarnata nel presente, da
Mathieu Kassovitz e Yvan Attal, che portano in sé
la storia che li ha forgiati e il cemento indistruttibile che li
lega e che ha segnato per sempre le loro vite, fino a
ostacolarle.
È in questa dimensione del
racconto, in cui i due fratelli tentano di riprodurre per l’ultima
volta la partitura di una vita insieme nella natura selvaggia, che
il regista, grazie a una regia più sobria e soprattutto al duo
Kassovitz/Attal, raggiunge una precisione e un’emozione
vere, mentre altrove si perde spesso nella ripetizione e
nel pathos, nella pesantezza di una voce fuori campo onnipresente e
di una musica invadente.
I primi due episodi di
Daredevil:
Rinascita sono disponibili in streaming su
Disney+, e ciò significa che la
straordinaria sequenza dei titoli di testa della serie è stata
ufficialmente pubblicata online.
La première della serie
inizia con l'”evento traumatico” di cui abbiamo sentito parlare
in varie interviste nelle ultime due settimane, che porta a una
brutale battaglia tra l’Uomo senza paura (Charlie
Cox) e il suo vecchio nemico, Bullseye (Wilson
Bethel).
Dopo il combattimento, Matt Murdock
si toglie il suo elmo con un solo corno e lo lancia sulla strada
sottostante, con l’inquadratura che passa ai titoli di coda.
L’inquietante sequenza presenta immagini di Daredevil, Kingpin e
vari altri personaggi che crollano prima di ricostruirsi per
formare una statua del Diavolo di Hell’s Kitchen.
La colonna sonora dei Newton
Brothers è chiaramente ispirata alla musica composta da
John Paesano per lo spettacolo Netflix, pur distinguendosi come qualcosa di
completamente diverso.
Il cast di Daredevil:
Rinascita
Matt Murdock (Charlie
Cox), un avvocato cieco con abilità elevate, lotta per
la giustizia attraverso il suo vivace studio legale, mentre l’ex
boss della mafia Wilson Fisk (Vincent
D’Onofrio) persegue i suoi sforzi politici a New York.
Quando le loro identità passate iniziano a emergere, entrambi gli
uomini si ritrovano su un’inevitabile rotta di collisione.
La serie Daredevil:
Rinascita vede la partecipazione anche di
Margarita Levieva, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Zabryna
Guevara, Nikki James, Genneya Walton, Arty Froushan, Clark Johnson,
Michael Gandolfini, con Ayelet Zurer e
Jon Bernthal. Dario Scardapane è
lo showrunner.
Gli episodi sono diretti da
Justin Benson e Aaron Moorhead,
Michael Cuesta, Jeffrey
Nachmanoff e David Boyd; e i produttori
esecutivi sono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Brad
Winderbaum, Sana Amanat, Chris Gary, Dario Scardapane, Christopher
Ord e Matthew Corman, e Justin Benson e Aaron
Moorhead.
Mikey Madison è l’ultimo nome che si aggiunge
alla lista di star che potrebbero (o no) far parte del prossimo
futuro del MCU. Dopo l’Oscar per
Anora, aspettiamoci che il nome dell’attrice
spunti fuori con regolarità, e perché non a casa Marvel dove, nel prossimo futuro,
serviranno molti nuovi interpreti per quello che sta
arrivando.
Non abbiamo molto su cui basarci, ma
lo scooper Daniel Richtman sta segnalando che
Madison è “in lizza” per un ruolo nell’MCU. Vale sempre la pena tenere a
mente che i Marvel Studios incontrano e contattano molti
talenti, quindi si tratta di una informazione che è ben lungi
dall’essere una garanzia. Nonostante ciò, ci sono già molte
speculazioni sui social media e i fan sembrano sperare che possa
finire per unirsi al prossimo reboot degli
X-Men.
Mikey Madison è stata protagonista
a sorpresa della
Notte degli Oscar 2025, dove ha portato a casa il premio per la
migliore interpretazione femminile per Anora. Il film ha vinto 5
delle sue sei nomination e ha portato a casa anche i riconoscimenti
a Miglior Film, Regia, Sceneggiatura e Montaggio,
tutti ritirati da Sean Baker.
Ancora in qualità di Kingpin del
crimine di New York City, il suo ruolo nella morte del padre di
Maya Lopez è stato svelato da Clint Barton e Kate Bishop. Per
rappresaglia, la giovane donna ha sparato a Wilson Fisk alla testa,
un cenno a ciò che è successo nei fumetti quando ha scoperto la sua
vera natura.
Come nei fumetti, Fisk è
sopravvissuto alle ferite ed è stato visto l’ultima volta in
Echo della Marvel Television. Lì, abbiamo
appreso che Fisk ha utilizzato la tecnologia per accelerare la sua
guarigione, ma si è separato da Maya quando è diventato chiaro che
lei non voleva più avere niente a che fare con la sua ex figura
paterna.
I primi due episodi di
Daredevil: Rinascita non si
tirano indietro dall’affrontare gli eventi di Echo. Il
Kingpin ha una cicatrice sul viso in entrambi gli episodi e,
durante uno scambio teso con Matt Murdock, riflette sull’essere
stato ucciso a colpi di arma da fuoco da un “vigilante” che sperava
sarebbe stato il suo protetto. Maya non viene mai nominata, ma il
suo tradimento brucia ancora.
Ci sono altri modi in cui
Echo influenza gli eventi di Daredevil:
Rinascita, inclusa la relazione di Wilson con sua moglie
Vanessa. Si scopre che, mentre era ricoverato in ospedale, lei ha
preso il controllo del suo impero criminale e ha fatto un lavoro
piuttosto pulito rendendolo più di successo di quanto non fosse mai
stato sotto la supervisione di suo marito. Quanto a Fisk, quando si
è svegliato, ha lasciato l’ospedale senza vederla così da potersi
riconciliare immediatamente con Maya. Ciò ha ferito Vanessa e ha
avuto un effetto enormemente negativo sul loro matrimonio ormai
teso.
Naturalmente, di gran lunga il
collegamento più importante è il fatto che Fisk fa onore alla scena
post-credit di Echo decidendo di candidarsi a sindaco di
New York City. La serie sorvola ampiamente sulla sua campagna ma
ottiene una vittoria decisiva alla fine del primo episodio.
Resta da vedere se i Marvel Studios hanno intenzione di
portare Maya in Daredevil: Rinascita in questa
stagione o nella prossima. Avrebbe sicuramente senso per lei
tornare a New York, anche se Echo è servito anche come una
conclusione abbastanza definitiva per il viaggio del
personaggio.
Il cast di Daredevil:
Rinascita
Matt Murdock (Charlie
Cox), un avvocato cieco con abilità elevate, lotta per
la giustizia attraverso il suo vivace studio legale, mentre l’ex
boss della mafia Wilson Fisk (Vincent
D’Onofrio) persegue i suoi sforzi politici a New York.
Quando le loro identità passate iniziano a emergere, entrambi gli
uomini si ritrovano su un’inevitabile rotta di collisione.
La serie Daredevil:
Rinascita vede la partecipazione anche di
Margarita Levieva, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Zabryna
Guevara, Nikki James, Genneya Walton, Arty Froushan, Clark Johnson,
Michael Gandolfini, con Ayelet Zurer e
Jon Bernthal. Dario Scardapane è
lo showrunner.
Gli episodi sono diretti da
Justin Benson e Aaron Moorhead,
Michael Cuesta, Jeffrey
Nachmanoff e David Boyd; e i produttori
esecutivi sono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Brad
Winderbaum, Sana Amanat, Chris Gary, Dario Scardapane, Christopher
Ord e Matthew Corman, e Justin Benson e Aaron
Moorhead.
In occasione dell’arrivo su Disney+ di Daredevil:
Rinascita, abbiamo intervistato il produttore e
responsabile della Marvel Television, Brad
Winderbaum. La nuova serie arriverà sulla piattaforma dal
5 marzo 2025.
Il cast di Daredevil:
Rinascita
Matt Murdock (Charlie
Cox), un avvocato cieco con abilità elevate, lotta per
la giustizia attraverso il suo vivace studio legale, mentre l’ex
boss della mafia Wilson Fisk (Vincent
D’Onofrio) persegue i suoi sforzi politici a New York.
Quando le loro identità passate iniziano a emergere, entrambi gli
uomini si ritrovano su un’inevitabile rotta di collisione.
La serie Daredevil:
Rinascita vede la partecipazione anche di
Margarita Levieva, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Zabryna
Guevara, Nikki James, Genneya Walton, Arty Froushan, Clark Johnson,
Michael Gandolfini, con Ayelet Zurer e
Jon Bernthal. Dario Scardapane è
lo showrunner.
Gli episodi sono diretti da
Justin Benson e Aaron Moorhead,
Michael Cuesta, Jeffrey
Nachmanoff e David Boyd; e i produttori
esecutivi sono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Brad
Winderbaum, Sana Amanat, Chris Gary, Dario Scardapane, Christopher
Ord e Matthew Corman, e Justin Benson e Aaron
Moorhead.
Mission:
Impossible – The Final Reckoning, ottavo capitolo
della
saga, riprenderà dal drammatico cliffhanger lasciato da
Mission: Impossible – Dead Reckoning (qui
la recensione), e potrebbe essere la fine di Ethan Hunt
(Tom
Cruise) I dettagli sulla storia di quello che era
originariamente intitolato Mission: Impossible – Dead Reckoning
Parte Due sono ancora perlopiù coperti da segreto, e ci sono
state molte speculazioni su cosa potrebbe fare la star Tom
Cruise per superare le incredibili imprese compiute
interpretando l’agente dell’IMF Ethan Hunt. Dal momento che il
franchise è già stato una montagna russa di colpi di scena e di
azioni che sfidano la fede, le aspettative per questo ottavo
capitolo sono alte.
Quando arriverà in sala,
Mission: Impossible – The Final Reckoning ci
mostrerà un Ethan Hunt in posizione precaria. La prima parte del
settimo capitolo ha visto lui e la sua fedele squadra dell’IMF dare
la caccia a un nemico del passato di Ethan e a un’intelligenza
artificiale ribattezzata “Entità”. Il film si è poi concluso con un
cliffhanger, con la morte di uno dei membri della squadra di Ethan
e una corsa disperata per distruggere l’Entità prima che altre
parti interessate possano ottenerla. La posta in gioco non è dunque
mai stata così alta per la super-spia di Tom Cruise, e il prossimo
(e forse ultimo) film è di conseguenza uno dei film più attesi del
franchise.
Mentre cresce l’attesa per quello
che potrebbe essere l’ultimo capitolo del decennale franchise, le
ultime notizie arrivate sul film si sono presentate sotto forma di
un nuovo teaser trailer di Mission: Impossible – The Final
Reckoning. Debuttato durante il Super Bowl della NFL del
2025, lo spot televisivo di 30 secondi presenta una serie di tagli
rapidi che mostrano la grandezza dell’imminente film d’azione.
Viene presentata la storia del franchise e l’importanza dei
personaggi che ritornano. Vengono anche mostrate acrobazie epiche,
tra cui una nuova in cui Ethan Hunt si appende a un biplano.
Hayley Atwell, Simon Pegg e Pom Klementieff in Mission: Impossible
– The Final Reckoning.
La trama di Mission:
Impossible – The Final Reckoning
I dettagli precisi sono stati per
ora nascosti, ma ci sono già alcuni accenni a quella che sarà la
trama di che Mission: Impossible – The Final
Reckoning. Il film precedente si conclude quando Ethan
riesce a recuperare la chiave della camera dell’Entità che tutti
stanno cercando. Il problema è che questa camera si trova
all’interno del relitto di un sottomarino russo soprannominato
Sevastopol e, mentre la missione di Ethan è distruggere l’I.A.
canaglia, molte altre nazioni stanno cercando di recuperarla e
potenzialmente armarla.
Hunt e la sua squadra non hanno idea
di dove sia il sottomarino, quindi la ricerca del Sevastopol
affondato occuperà probabilmente parte della storia di questo nuovo
film, che dovrà però rispondere anche ad altri misteri persistenti.
C’è la questione di chi fosse esattamente Marie (Mariela
Garriga) e quale sia la sua relazione con Ethan. In un
flashback ambientato 30 anni prima, Gabriel viene mostrato mentre
uccide Marie proprio davanti a Ethan, cosa che ha spinto
quest’ultimo a unirsi all’IMF. Il nuovo film, molto probabilmente,
offrirà quindi anche maggiori dettagli sul passato di Ethan.
Ma ci sono anche altre domande senza
risposta che il nuovo film deve affrontare: dove Luther
(Ving Rhames) è scomparso con l’hard disk
contenente un pezzo della malvagia A.I. e perché Jasper Briggs
(Shea Whigham) è così intenzionato ad arrestare
Hunt. Il fatto che il suo cognome sia lo stesso di Dan Briggs – il
fondatore e primo leader della squadra IMF nella serie televisiva
originale Mission: Impossible – potrebbe essere già di per
sé un indizio. Per avere maggiori certezze rispetto a questi e
altri dubbi, non resta che attendere di vedere il film.
Il cast di Mission:
Impossible – The Final Reckoning include molti nomi che
ritornano dal cast del precedente film, a partire da Tom Cruise, ancora una volta nei panni della
superspia internazionale Ethan Hunt. Anche Simon
Pegg e Ving Rhames
torneranno, rispettivamente, nei panni di Benji e
Luther, due dei più stretti amici e fidati
consiglieri di Hunt. Tra gli altri membri del cast del nuovo film
figurano anche Vanessa Kirby nel ruolo della Vedova
Bianca ed Esai Morales nel ruolo del
nuovo cattivo Gabriel, un’oscura figura del
passato di Ethan.
Nonostante Mission:
Impossible – Dead Reckoning si sia concluso con
l’apparente assissinio di Paris, l’interprete
Pom Klementieff ha confermato il suo ritorno
per Mission: Impossible – The Final Reckoning.
Rolf Saxon tornerà a sua volta nel franchise,
riprendendo il ruolo dell’analista della CIA William
Donloe dal film originale del 1996. Donloe è stato visto
l’ultima volta degradato dal Kittridge di Henry
Czerny – che tornerà nel nuovo film – e riassegnato a una
sottostazione polare in Alaska per il pasticcio di Langley.
Confermato anche il ritorno di
Hayley Atwelle Angela
Bassett.
La data di uscita e il trailer di
Mission: Impossible – The Final Reckoning
La data di uscita di
Mission: Impossible – The Final Reckoning è
fissata al 23 maggio 2025. La prima era stata
precedentemente fissata per il giugno 2024, ma è stata posticipata
di quasi un anno dalla Paramount per via degli scioperi degli
sceneggiatori e degli attori verificatisi e che hanno rallentato i
lavori. Quando il film uscirà in sala, saranno passati 29 anni
dall’uscita dell’originale Mission: Impossible, che si
colloca tra i franchise d’azione più longevi di sempre. Come
Dead Reckoning e i due precedenti film della saga, anche
l’ottavo capitolo sarà scritto e diretto da Christopher
McQuarrie, storico collaboratore di Cruise.
Con la data di uscita di
Mission: Impossible – The Final Reckoning che si
avvicina, la Paramount ha di recente rivelato il primo teaser del
film in uscita. Intervallato da filmati classici delle vecchie
missioni di Ethan Hunt, il teaser mette in evidenza la miriade di
location e di acrobazie epiche che costituiranno la maggior parte
del film. Sebbene siano stati rivelati pochi dettagli sulla storia,
nel teaser si percepisce una nota di malinconia, che suggerisce che
The Final Reckoning potrebbe essere qualcosa di
più di un titolo accattivante.
Bohemian
Rhapsody (qui
la recensione), il film campione d’incassi e vincitore di
quattro premio Oscar diretto da Bryan Singer, racconta
la vera storia dell’ascesa alla fama e alla fortuna di
Freddie Mercury e dei Queen.
Tuttavia, il film non è del tutto accurato nel raccontare la storia
della band. Interpretato da Rami Malek (premiato con l’Oscar al Miglior
attore) nel ruolo di Freddie Mercury e da Gwilym
Lee in quello di Brian May, il film mostra i Queen mentre
concepiscono i loro successi iconici e realizzano il loro trionfo
finale al concerto Live Aid del 1985.
Tuttavia, gli appassionati dei Queen
noteranno sicuramente che le linee temporali sono state alterate e
che a volte alcuni dettagli non tornano. In un certo senso c’era da
aspettarselo. Da Argo
a BlacKkKlansman, Hollywood ha una lunga tradizione di
sensazionalizzazione di eventi reali per i biopic del grande
schermo. Tuttavia, non sempre questo viene fatto per aumentare la
posta in gioco drammatica. Alcune pietre miliari devono essere
condensate per rientrare in quel lasso di tempo di due ore, oppure
non possono essere rappresentate a causa di diritti o permessi
negati.
Nel caso di Bohemian
Rhapsody, diversi eventi vengono riorganizzati per creare
un potente effetto drammatico. Questo approccio è particolarmente
evidente verso la fine del film, quando si profila il concerto Live
Aid. Come hanno notato molte recensioni, il risultato è una
celebrazione a tratti spettacolare – anche se asettica – della
storia dei Queen, che mostra la band al suo meglio. In questo
approfondimento, andiamo dunque alla scoperta delle differenze che
intercorrono tra il film e la storia vera a cui fa riferimento.
Joseph Mazzello, Rami Malek, Ben Hardy e Gwilym Lee in Bohemian
Rhapsody. PersoneJoseph Mazzello, Rami Malek, Gwilym Lee, Ben
Hardy
TitoliBohemian Rhapsody
Foto di Alex Bailey
Bohemian Rhapsody
cambia quasi tutto sulla formazione dei Queen
Il primo atto di Bohemian
Rhapsody racconta come i Queen siano emersi dalle loro
umili origini. È vero che queste personalità eclettiche – un
dentista, un astrofisico, un ingegnere elettrico e un immigrato –
sono arrivate a formare i Queen. Ma Bohemian Rhapsody cambia il
modo in cui si sono incontrati. Nel film, il giovane e timido
Farrokh Bulsara (vero nome di Mercury) va a vedere
l’esibizione della band Smile. Quando il bassista
Tim Staffell abbandona il gruppo alla fine dello
spettacolo, Bulsara si fa coraggio e incontra il chitarrista
Brian May e il batterista Roger
Taylor. Ben presto li impressiona con il suo talento e
Freddie viene prontamente accettato come nuovo cantante.
Lungi dall’essere quel giovane
timido che appare sullo schermo, Freddie è sempre stato
“estremamente sicuro di sé”, secondo Brian May. Secondo
diverse fonti, sembra che il giovane Freddie Mercury abbia sempre
creduto che sarebbe diventato una star. Infatti, aveva già fatto
parte di un gruppo chiamato Ibex, prima di entrare
a far parte dei Queen. Inoltre, a quel punto non
era sconosciuto alla band; Freddie condivise per un certo periodo
un appartamento con May, Taylor e Staffell, che si unirono a
Freddie e agli Ibex per il loro bis a Liverpool, nel 1969.
Pertanto, la sostituzione di Staffell da parte di Freddie non fu
così spontanea come suggerisce il film.
Bohemian Rhapsody elimina gran
parte di Mary Austin dalla vita di Freddie
Quel primo concerto degli Smile è
una serata in qualche modo fatale per Freddie Mercury in
Bohemian Rhapsody. Prima di entrare a far parte
della band che diventerà i Queen, il giovane Freddie si imbatte in
una giovane Mary Austin (Lucy
Boynton) con la quale entra subito in sintonia. Poco dopo
Freddie va a trovarla a Biba, il negozio dove lavora, e da lì il
loro legame si evolve. Il lungo e duraturo amore di Freddie e Mary
Austin è rappresentato in modo generalmente fedele in
Bohemian Rhapsody, tuttavia le loro controparti
cinematografiche vivono le cose in modo un po’ diverso dalla
realtà. Infatti, Brian May ha rivelato di aver frequentato la
Austin prima che Freddie la incontrasse per la prima volta nel
negozio.
Dopo averla notata, Freddie chiese
il permesso a May prima di chiederle di uscire, e lei iniziò a
seguire gli Smile (che presto sarebbero diventati Queen) solo in
seguito. È altrettanto vero che Freddie le chiese di sposarlo e che
i due rimasero vicini durante le loro relazioni con altre persone e
per tutta la durata dell’ascesa dei Queen. Nella vita reale, lei è
stata persino la sua assistente personale per un certo periodo.
Inoltre, Freddie ha dichiarato che lei era “impossibile da
rimpiazzare”, e Mary ha espresso sentimenti simili sulla cantante
dei Queen. Questo legame d’amore duraturo contrasta un po’ con
il film di Bryan Singer, che descrive invece una spaccatura dopo la
fine del rapporto dei due.
La sessualità di Freddie Mercury
viene minimizzata in Bohemian Rhapsody
I Queen saranno anche conosciuti
come leggende per la loro musica, ma Freddie Mercury era anche noto
per le sue feste e per il suo notevole appetito sessuale. Tuttavia,
Bohemian Rhapsody si rifiuta di mostrare questo
aspetto, a parte un occasionale scorcio di polvere bianca e una
strana scena di Freddie in un club. Ciò è dovuto al fatto che il
produttore Graham King volle mantenere il film il
più possibile adatto alle famiglie, in modo da poter vendere più
biglietti a un maggior numero di fasce demografiche. Per quanto sia
una mossa commerciale comprensibile, per un film sui Queen è una
decisione strana, dal momento che la sessualità – soprattutto
l’omosessualità – è così fondamentale nella storia di Mercury.
Tuttavia, da quando compie coming
out con Mary, il film mostra Mercury solo con partner dello
stesso sesso, come Paul Prenter (Allen
Leech) e Jim Hutton (Aaron
McCusker). Tuttavia, Mercury rifiutò di etichettarsi e,
pur avendo frequentato molti uomini dopo essersi confidato con
Mary, ci sono molte prove che dimostrano che Freddie era
interessato anche alle donne. In effetti, l’attrice tedesca
Barbara Valentin fu una delle numerose amanti
femminili di Mercury in quegli anni. Alcuni potrebbero ritenere che
questo non sia un punto così importante da sottolineare. Ma non
distinguendo chiaramente il suo orientamento, il film rende un
cattivo servizio al cantante.
Paul Prenter era una “cattiva
influenza” (ma i Queen non si sono davvero sciolti)
In Bohemian
Rhapsody i Queen, il loro management e i loro cari sono
perlopiù ritratti come persone gentili e corrette. Non si può dire
lo stesso, però, di Paul Prenter. Complottista e
manipolatore, Prenter appare per la prima volta come assistente
manager dei Queen, che presto si infatua di Freddie Mercury. È
proprio lui a convincere poi il cantante a sciogliere i Queen per
poter intraprendere una carriera da solista. Bohemian
Rhapsody lo mostra mentre isola un Freddie sempre più
malato a Monaco. Quando però Freddie scopre che Paul non gli ha
detto nulla del Live Aid, viene licenziato.
A differenza di molti altri punti
della trama di Bohemian Rhapsody, molte di queste
cose sono in parte accadute. I membri superstiti dei Queen hanno
dichiarato di essere spesso in disaccordo con le decisioni prese da
Prenter per la band. A causa del modo in cui controllava
sottilmente Freddie Mercury, May e Taylor lo hanno inoltre definito
una “cattiva influenza”. Tuttavia, la sua presenza non portò allo
scioglimento dei Queen, cosa che anzi non è mai avvenuta. La band
amichevolmente di diminuire la propria produzione e per
concentrarsi anche sulle loro carriere soliste. Inoltre,
Bohemian Rhapsody cambia i motivi del
licenziamento di Prenter, che avvenne solo nel 1986, un anno dopo
l’esibizione al Live Aid.
Joseph Mazzello, Rami Malek, Ben Hardy e Gwilym Lee in Bohemian
Rhapsody. PersoneJoseph Mazzello, Rami Malek, Gwilym Lee, Ben
Hardy
TitoliBohemian Rhapsody
Foto di Alex Bailey
La separazione da John Reid e il
manager inventato
Aidan Gillen interpreta in Bohemian
Rhapsody il manager di supporto dei Queen, John
Reid, che guida la band verso la gloria nei primi anni di
carriera. Ad un certo punto del film, però, Reid viene bruscamente
licenziato da Mercury, il quale era stato portato a credere che
Reid volesse spingerlo ad abbandonare il gruppo. Anche qui la
storia vera differisce dal resoconto piuttosto drammatico del film.
John Reid si è effettivamente separato dai Queen nel 1977, ma la
cosa non è affatto avvenuta nel modo furioso che si viene mostrato
nel film. L’avvocato e manager dei Queen, Jim
Beach, ha dichiarato di aver sempre “avuto un buon
rapporto di lavoro con John” e sembra che Reid e i Queen si
siano lasciati in buoni rapporti.
Nel film, oltre a Reid, nella
gestione della band vi è anche Ray Foster
(Mike Myers). Egli è raffigurato come un dirigente
prepotente dell’etichetta discografica EMI, che odia il brano
Bohemian Rhapsody convinto che nessuno vorrà ascoltarlo.
Diversi siti hanno già confermato che Ray Foster non è mai
esistito, e che il personaggio di Myers è un composit di vari
funzionari che non erano entusiasti del capolavoro dei Queen. Uno
di questi era Paul Watts, che in seguito ricordò:
“Mi aspettavo qualcosa di molto speciale. Così, quando mi hanno
fatto ascoltare Bohemian Rhapsody, la mia reazione è stata: ‘Che
cazzo è questo? Siete impazziti?”. Tuttavia, il tempo ha poi
dato ragione ai Queen sul valore del brano.
Bohemian Rhapsody cambia la linea
temporale della battaglia di Freddie contro l’HIV
In Bohemian
Rhapsody, il Live Aid del 1985 è un momento estremamente
importante nella vita di Freddie. Non solo inizia una relazione con
Jim Hutton, ma scopre anche di avere l’HIV. Freddie lo rivela
subito ai suoi compagni di band, che decidono di dare il massimo
per l’imminente concerto. Mentre le voci sulla malattia di Freddie
circolavano sui tabloid di quell’anno, il virus gli fu
effettivamente diagnosticato solo nel 1987. Inoltre, non mise
subito al corrente i Queen delle sue condizioni. Sebbene avessero
sospettato di essere malato, Freddie impiegò almeno due anni per
informarli e rese pubblica la notizia solo nel novembre 1991.
Inoltre, molti spettatori hanno
ipotizzato che una delle hit più soul dei Queen, “Who Wants To
Live Forever”, sia stata scritta in risposta alla malattia di
Freddie. Dopo tutto, nel film questa canzone si può ascoltare nei
momenti in cui Freddie affronta la malattia. In realtà, Brian May
ha composto la canzone per Highlander, un film di culto
che rappresenta una lotta tra guerrieri immortali. In esso,
l’accorata e malinconica canzone dei Queen si può ascoltare mentre
il protagonista, Connor MacLeod, sfida la morte e
guarda sua moglie soccombere alla vecchiaia. Questo film uscì solo
un anno dopo il Live Aid e un anno prima che a Freddie fosse
diagnosticato l’HIV.
I Queen furono leggendari al Live
Aid, ma non ne furono la salvezza
La sezione di Bohemian
Rhapsody dedicata al Live Aid è un trionfo scintillante e
di grande impatto sulla folla. La maggior parte del clamore
suscitato dalla performance dei Queen al Live Aid nel film è senza
dubbio giustificato e la loro esibizione è tuttora considerata uno
dei migliori spettacoli dal vivo di tutti i tempi. Poco dopo la
loro esibizione, Elton John si lamentò addirittura
che avessero rubato lo spettacolo. Inoltre, Bohemian Rhapsody
mostra scene in cui nessuno dona alla causa fino a quando Freddie
Mercury non prende il microfono.
Considerando che molte superstar
contemporanee (come David Bowie, lo stesso
Elton John, Paul McCartney e
molti altri ancora) suonarono all’evento, è altamente difficile
indicare i Queen come unici salvatori dell’evento e motivo per le
crescenti donazioni. Per questo motivo, le inquadrature di
Bob Geldof (Dermot Murphy) che
osserva con sollievo e gratitudine l’accumularsi dei soldi sono un
tocco di licenza artistica esagerata, che rende il momento
piuttosto eccessivo. In realtà, dunque, il Live Aid avrebbe potuto
comunque essere un evento di grande successo. Indubbiamente, la
presenza dei Queen lo ha reso ancor più memorabile.
Cosa succede dopo il finale del
film?
Il biopic di Bryan
Singer sui Queen si chiude con le inquadrature persistenti
del Live Aid 1985. Anche se nella vita reale questa non fu affatto
la fine per i Queen. Continuarono a produrre canzoni acclamate
dalla critica fino a poche settimane prima che Freddie morisse nel
1991. Durante questi sei anni, Freddie e Jim Hutton rimasero
insieme, nonostante anche a Hutton fosse stato diagnosticato l’HIV.
Mary Austin vive ancora oggi nella villa di Freddie, che le ha
lasciato in eredità nel suo testamento. Ma che ne è dei restanti
membri dei Queen? Beh, come rivelano gli ultimi titoli di coda,
hanno formato il Mercury Phoenix Trust per
combattere l’AIDS in tutto il mondo.
A parte alcuni concerti negli anni
’90 – tra cui il Bejart Ballet a Parigi nel 1997 – John Deacon si è
ritirato completamente dalla musica. Ma questo non ha impedito a
Brian May e Roger Taylor di continuare la loro eredità. Da quando
Deacon ha lasciato, tra il 2004 e il 2009 sono andati in tour con
Paul Rogers come voce principale. Quando poi si
sono separati, il cantante americano Adam Lambert
è stato reclutato per formare i Queen + Adam
Lambert. Il nuovo gruppo è tuttora in tournée e si è anche
esibito all’edizione degli Oscar a cui Bohemian
Rhapsody è stato candidato.
The Accountant è
stato un successo inaspettato, grazie soprattutto alla forte
interpretazione di Ben Affleck e a un finale con colpo di scena
che ha elevato il film al di sopra della solita routine d’azione.
Diretto da Gavin O’Connor (Warrior),
il film segue Christian Wolff (Affleck), un
brillante calcolatore di numeri affetto da autismo che fornisce i
suoi servizi a clienti criminali di alto profilo. Intrecciando una
complicata rete di corruzione e intrighi, il film mescola abilmente
la sua premessa orientata all’azione con una trama di mistero
davvero efficace. Rappresenta inoltre un ritorno alla forma per
Affleck, diventato una specie di star dell’azione dal 2010 seppur
intaccato da alcuni progetti poco riusciti.
Il film ha ricevuto recensioni
generalmente mediocri da parte della critica, che ha messo a nudo i
buchi della trama e si è detta insoddisfatta della sua storia un
po’ contorta. Tuttavia, il film ha ottenuto importanti risultati al
box office e ha superato di gran lunga le aspettative incassando
oltre 150 milioni di dollari. Questo risultato ha portato alla
realizzazione, seppur con grande ritardo, di un sequel, The
Accountant 2, in uscita nel 2025. Alla luce di questo
nuovo capitolo, in questo articolo approfondiamo il finale di
The Accountant ha sicuramente lasciato molti
desiderosi di saperne di più.
Il significato dei dipinti
Sebbene The
Accountant sia un film più intelligente di molti suoi
simili, a partire dall’uso di alcuni simbolismi. Utilizza infatti
tre famosi dipinti per parlare di temi molto più grandi presentati
nel sottotesto della storia. Grazie ai suoi affari loschi,
Christian riceve dai suoi ricchi clienti criminali notevoli opere
d’arte come pagamento, la prima delle quali è Free
Form di Jackson Pollock. L’opera di
Pollock è nota per il suo stile a schizzi e apparentemente
disorganizzato, che rappresenta il mondo imprevedibile che
Christian cerca costantemente di fissare attraverso la sua rigida
organizzazione.
Il secondo dei tre dipinti de
The Accountant è Donna con parasole e bambino piccolo su una
collina illuminata dal sole di
Pierre-Auguste Renoir, un classico dell’arte
impressionista. Con i suoi colori idilliaci e la sua morbidezza, il
dipinto simboleggia il rapporto interrotto di Christian con la
madre, che lo ha portato a diventare il “ragioniere”. Infine,
l’ultimo dipinto è Un amico nel bisogno di
Cassius Marcellus Coolidge, meglio conosciuto come
Cani che giocano a poker. Sebbene l’opera sia
piuttosto intelligente, è stata a lungo un simbolo dell’arte di
basso livello, che si scontra con l’incapacità di Christian di
comprendere l’umorismo degli altri. Inoltre, questo è il dipinto
della serie noto per l’aspetto truffaldino dei giocatori di
poker.
Nel corso del film, Ray
King (J.
K. Simmons) è un antagonista minore, in quanto
collabora con la collega Marybeth del Dipartimento del Tesoro per
scoprire l’identità del “Ragioniere”. Non è chiaro il motivo del
suo rancore finché non si scopre che Ray ha avuto uno scontro con
Christian dopo l’attacco di quest’ultimo al nascondiglio della
mafia. Il film rivela anche che Ray aveva ricevuto consigli dalla
stessa voce misteriosa di Christian, che collegava i due uomini.
Come per Christian, la voce ha aiutato Ray a migliorare il suo
lavoro, facendolo passare da un agente insignificante a direttore
della FinCEN.
Il ruolo di Lamar nella
vicenda
Sebbene The Accountant sia uno dei
migliori film di Ben Affleck, è stato sostenuto anche dalle
forti interpretazioni del cast di supporto. John
Lithgow, ad esempio, è Lamar Blackburn,
l’amministratore delegato della Living Robotics, che assume
Christian per aiutarlo a risolvere il mistero finanziario di 60
milioni di dollari scomparsi dai libri contabili della sua azienda.
Sebbene il lavoro fosse stato inizialmente presentato a Christian
come un’opportunità “legittima”, l’esperto contabile si accorge che
c’è qualcosa di più grosso in ballo. Con il direttore finanziario
dell’azienda morto per un’apparente overdose intenzionale e
l’aggressione alla sua partner Dana (Anna
Kendrick), Christian è costretto a mettere a frutto le
sue altre capacità.
Nell’atto finale del film, si scopre
che dietro il piano c’è sempre stato Lamar, una conclusione a cui
Christian è giunto ricordando gli affari sporchi di un’azienda di
elettronica del suo passato. Lamar aveva rubato all’azienda per poi
usare lo stesso denaro per investire nella società, facendo così
gonfiare il valore delle azioni. Lamar era disposto a fare di tutto
per proteggere il suo segreto perché lo giustificava come la cosa
giusta da fare. Sosteneva di aiutare le persone, una scusa usata
anche da Christian per sostenere le sue azioni.
Un misterioso assassino, che di
tanto in tanto appare in The Accountant per creare
scompiglio, tiene in ostaggio le persone e uccide anche per volere
del suo datore di lavoro. Mentre il datore di lavoro si rivela alla
fine essere Lamar, l’identità dell’assassino è un altro grande
shock che sconvolge il terzo atto del film. L’assassino è in realtà
Braxton (Jon
Bernthal), il fratello separato di Christian, che
aveva seguito lo stesso addestramento intensivo. Bernthal ha spesso
interpretato ruoli da duro al cinema e in TV e si adatta
perfettamente al ruolo di assassino esperto di battaglie, ma il suo
personaggio ha qualche sfumatura in più.
Rendendosi conto che il suo nemico è
in realtà suo fratello, Braxton si scaglia contro i suoi scagnozzi
per proteggere Christian. Come si vede nei flashback, Braxton ha
sostenuto il fratello quando erano più giovani e ha imparato
insieme a Christian a rifiutarsi di essere una vittima. All’inizio
Braxton poteva sembrare un cattivo, ma non era poi così diverso dal
fratello, che usava anch’egli tattiche violente per ribaltare la
situazione su chi lo sfidava. Proprio il ritrovato legame tra i due
sarà ora alla base del sequel, dove collaborareranno per risolvere
un nuovo caso.
Christian e Dana hanno collaborato
durante l’indagine finanziaria sui fondi mancanti alla Living
Robotics e sono diventati ancora più vicini quando le loro vite
sono state minacciate dall’assassino. Christian prova qualcosa per
Dana, ma non sa come affrontare la situazione a causa del suo ASD.
Come dimostra la loro imbarazzante interazione nell’hotel di lusso,
Christian vuole conoscerla, ma lo ha fa in modo strano. Alla fine
del film, Christian è in fuga, ma lascia a Dana un regalo d’addio
che è un toccante tributo alla loro amicizia e rivela qualcosa del
suo carattere.
In precedenza, Dana aveva fatto
notare che lui possedeva un quadro di Jackson Pollock e aveva detto
che l’idea di alta arte di suo padre era Cani che giocano a
poker. Pertanto, come gesto umoristico ma premuroso,
Christian ha regalato a Dana la sua copia originale di questo
stesso dipinto, ma ha anche nascosto il Pollock dietro di essa. Da
un punto di vista simbolico, la scelta è piuttosto eloquente,
poiché il Pollock dietro il Coolidge rappresenta il caos dietro
l’ordine. È anche un modo per Christian di dimostrare affetto, dato
che Dana ha detto che Pollock le piace.
Anche dopo una serie di scioccanti
colpi di scena, The Accountant ha avuto un’ultima
grande rivelazione per la scena finale, che ha ricontestualizzato
il film. In precedenza, un flashback aveva introdotto l’ASD di
Christian e spiegato il periodo trascorso da bambino alla Harbor
Neuroscience. Nelle scene del flashback, Christian incontra e fa
amicizia con Justine, la figlia muta del direttore
dell’istituto. Insieme, costruiscono un puzzle del famoso pugile
Mohammed Ali, mentre i genitori di Christian discutono se mandarlo
in cura presso la struttura. Questo momento spiega una questione in
sospeso che ha fatto da filo conduttore per tutto il film.
In The Accountant
c’è una voce misteriosa e onnipresente che consigliava Christian e
Ray. Tuttavia, quella voce si rivela più di un semplice espediente
per la trama quando, nell’ultima scena del film, la Harbor
Neuroscience torna ai giorni nostri con un’altra famiglia in visita
presso la struttura. Un bambino incontra una donna muta e il
dottore gli spiega che è sua figlia e che comunica attraverso un
super computer acquistato con le donazioni di Christian. Il puzzle
di Mohammed Ali viene mostrato di nuovo, lasciando intendere che
l’ormai adulta Justine è la voce misteriosa.
Il vero significato del finale di
The Accountant
Sebbene The
Accountant sia stato criticato per la sua rappresentazione
del disturbo dello spettro autistico, questo aspetto è comunque
parte integrante dei temi del film e non è un ripiego. Christian è
destinato a diventare un eroe perché il suo disturbo dello spettro
autistico non lo ostacola, ma lo rende più forte. Il film si è
dunque concluso con una nota che ha confermato questo tema, in
quanto Justine è la mente che ha aiutato Christian e Ray e, pur
essendo muta, ha imparato a compensare la sua mancanza. Il punto
non è glorificare l’ASD, ma mostrare che un eroe è tale grazie alle
difficoltà e ai limiti che riesce a superare.
Il film di Jesse
Armstrong per la HBO ha trovato il suo cast. Steve Carell, Jason Schwartzman, Ramy
Youssef e Cory Michael Smith si sono
uniti al film senza titolo del creatore di Succession,
che è il suo debutto alla regia di un lungometraggio. Il film segue
un gruppo di amici miliardari che si riuniscono sullo sfondo di una
crisi internazionale. È il primo progetto di Armstrong dopo il
finale della serie Succession
nel maggio 2023.
Le riprese del film inizieranno
questo mese a Park City, nello Utah, e debutterà sulla HBO in
primavera. Stando a quanto riportato da Variety, Steve Carell interpreta Randall, Schwartzman
Hugo Van Yalk (alias “Souper”), Smith sarà Venis e Youssef un
personaggiio di nome Jeff. Armstrong è lo sceneggiatore e il
regista del film, nonché produttore esecutivo insieme a
Frank Rich, Lucy Prebble, Jon Brown, Tony Roche, Will
Tracy, Mark Mylod e Jill Footlick.
“Sono curioso di scoprire se la
presenza di così tanti attori e registi brillanti in ‘Succession’ mi abbia in qualche modo influenzato.
Speriamo di sì”, ha dichiarato Armstrong in un comunicato.
“Sono grato a Casey Bloys, Francesca Orsi e a tutto il team
della HBO per aver sostenuto questo film con tanto entusiasmo e per
avermi aiutato a mettere insieme un cast e una troupe da
sogno”.
Orsi, vicepresidente esecutivo della
programmazione HBO e responsabile delle serie drammatiche e dei
film HBO, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di tornare a lavorare
con il singolare talento di Jesse Armstrong dopo la nostra
fruttuosa collaborazione in ‘Succession’. Jesse alza ancora una
volta il livello con un esame audace dell’avidità moderna, del
potere e dell’ambizione maschile. Il fatto che questo film
rappresenti il suo debutto alla regia non farà altro che elevare
ciò che è già emozionante sulla pagina, e non potremmo essere più
entusiasti di condividere questo film tempestivo con il mondo
presto”.
Jesse Armstrong e
il trionfo di Succession
Questo nuovo progetto per
Jesse Armstrong arriva due anni dopo che Succession
ha concluso la sua corsa di quattro stagioni sulla HBO come uno dei
drammi più apprezzati dell’ultimo decennio. Il suo bottino di premi
comprende infatti 75 nomination agli Emmy e 19 vittorie, tra cui
tre trofei come Miglior serie drammatica. La serie esplora i temi
del potere e delle dinamiche familiari attraverso gli occhi del
mogul dei media Logan Roy (Brian
Cox) e dei suoi quattro figli, Kendall (Jeremy
Strong), Siobhan (Sarah Snook), Roman
(Kieran
Culkin) e Connor (Alan Ruck).
Nella
quarta stagione, la vendita della media company Waystar Royco
al visionario del tech Lukas Matsson (Alexander
Skarsgård) si avvicina sempre di più. La prospettiva
di questa vendita epocale provoca angoscia e contrasti familiari
tra i Roy, che prefigurano come saranno le loro vite una volta
completato l’affare. La famiglia intravede un futuro in cui il
proprio peso culturale e politico sarà fortemente ridimensionato,
ne scaturirà quindi una lotta per il potere ancora più accesa.
Sebbene sia noto per il suo lavoro
televisivo, Armstrong ha però anche un passato nei lungometraggi;
ha infatti condiviso una nomination all’Oscar per la sceneggiatura
del film del 2009 In The Loop con l’abituale collaboratore
Armando Iannucci e con Simon
Blackwell e Tony Roche.
Materialists, il
film di Celine Song, seguito del suo debutto alla
regia due volte nominato all’Oscar, Past
Lives, ha ricevuto una data di uscita ufficiale negli
Stati Uniti. Come riportato da Variety, il film sarà proiettato
nelle sale nazionali il 13 giugno, una data che
potrebbe far nascere voci secondo cui la società A24
starebbe pensando a una prima mondiale a Cannes un mese prima.
Scritto, diretto e prodotto da Song, che si riunisce con il
produttore di Past
Lives, David Hinojosa, di 2AM e
Killer Films, Materialists è interpretato da
Dakota Johnson, Chris Evans e Pedro Pascal.
La commedia sentimentale, stando a
quanto riportato sulla trama, segue una giovane e ambiziosa
organizzatrice di matrimoni di New York che si ritrova divisa tra
l’uomo perfetto e il suo imperfetto ex. Come per Past
Lives, tra i produttori del progetto figurano anche
Christine Vachon e Pamela
Koffler, sempre per Killer Films e Hinojosa di 2AM. Con
questa data di uscita, è lecito pensare che in Italia il film possa
uscire nel medesimo periodo. Non resta dunque che attendere un
primo sguardo ufficiale ai protagonisti e un primo trailer.
Di cosa parla Past
Lives, il precedente film di Celine Song
Dopo essere stato presentato in
anteprima al Sundance nel 2023, il primo lungometraggio di
Celine Song, Past
Lives, interpretato da Greta Lee,
Teo Yoo e John Magaro ed
esplorante la relazione di due amici d’infanzia nel corso di 24
anni, è diventato uno dei film più discussi dell’anno,
sottolineando come la regista sia una nuova ed entusiasmante voce
cinematografica. Distribuito da A24, il film è stato inserito in
numerose liste di “best of”, ottenendo cinque nomination ai Golden
Globes, tre nomination ai BAFTA e nomination agli Oscar per il
Miglior film e la Migliore sceneggiatura originale.
Per celebrare la memoria del
grande
Gene Hackman, Lucky Red riporta al cinema, per la prima volta
in versione restaurata in 4k, La Conversazione di Francis
Ford Coppola. Palma d’oro al Festival
di Cannes nel 1974, tre nomination agli Oscar e quattro ai
Golden Globe, un thriller psicologico diventato nel tempo un film
di vero culto.
Sulle note della suggestiva colonna
sonora composta da David Shire e con lo straordinario
montaggio sonoro di Walter Murch, un indimenticabile Gene Hackman –
volto alienato, baffi, impermeabile e sassofono – veste i panni del
paranoico Harry Caul, esperto di sorveglianza elettronica alle
prese con un caso che potrebbe avere conseguenze drammatiche e che
lo fa sprofondare in una profonda crisi di coscienza.
Scritto, prodotto e diretto da
Francis Ford Coppola, dichiaratamente in parte ispirato a
Blow-Up di Michelangelo Antonioni e girato
nell’intervallo tra il primo e il secondo capitolo de
IlPadrino, La Conversazione fu
considerato un film profetico, avendo preceduto il Watergate, lo
scandalo delle intercettazioni che fece cadere l’amministrazione
Nixon. Di fatto, uno dei suoi film più personali e
sperimentali.
Accanto a Gene Hackman, un cast di
vere stelle, tra cui John Cazale, Robert Duvall e un
giovanissimo Harrison Ford.
Ricco di colpi di scena, immerso in
un’atmosfera noir in un crescendo di tensione tra senso di
segretezza e senso di colpa, La conversazione è una
riflessione profonda sulla solitudine e sull’invadenza della
tecnologia, ancora attualissima a cinquant’anni dalla prima uscita
del film in sala.
Adler Entertainment in
collaborazione con Dynit è lieta di presentare Your
Eyes Tell (Kimi no Me ga Toikaketeiru), il
teen drama che arriverà per la prima volta nelle sale italiane solo
il 7, 8 e 9 aprile. Il lungometraggio è appartiene
all’etichetta I Love Japan, che riunisce le produzioni
del Sol Levante ancora inedite sui grandi schermi italiani o in
occasioni di importanti anniversari. Anime e live action
popolarissimi in Giappone arrivano dunque anche in Italia: tutti i
fan e gli appassionati del cinema nipponico potranno vedere le
grandi storie che negli ultimi anni hanno stregato il pubblico
giapponese, conquistando il box office e il cuore degli
spettatori.
Your Eyes Tell fa
parte di una trilogia live action incentrata su storie di passione,
amicizia e profondi sentimenti: arriva al cinema dopo Let Me Eat
Your Pancreas e il successo della speciale maratona di
L’Attacco dei Giganti – il film. Parte 1 – L’Arco e la Freccia
Cremisi e Parte 2 – Le Ali della Libertà. Per la fine di
aprile è invece atteso April Come She Will (28, 29 e 30 aprile).
Chi andrà a vedere questi titoli al cinema avrà la possibilità di
vincere un soggiorno studio a Tokyo per immergersi nella cultura
del Sol Levante imparandone la lingua e respirandone l’atmosfera.
EF (https://www.ef-italia.it) mette infatti in palio due
viaggi-studio in Giappone per chi acquisterà il biglietto per uno
dei film di I Love Japan. I due concorsi saranno validi dal 3
febbraio fino al 31 maggio nelle sale aderenti all’iniziativa. Per
maggiori informazioni e per consultare il regolamento si può andare
all’indirizzo http://www.concorsoilovejapan.it e
unici.concorsoilovejapan.it.
Your Eyes Tell è una
storia d’amore pura e commovente. Takahiro Miki (regista di titoli
come My Tomorrow, Your Yesterday e Love Me, Love Me
Not), conosciutissimo in Giappone per essere un alfiere del
genere romantico, esplora in questo film la gioia e la tristezza,
la fragilità e la forza dell’amare un’altra persona offrendo una
toccante liberazione ai cuori feriti. Uscito in Giappone nel 2020,
in un momento in cui tutto il mondo stava riesaminando cosa
significasse prendersi cura profondamente degli altri, Your Eyes
Tell vede un cast d’eccezione: Yuriko Yoshitaka, una
delle attrici più ricercate e affermate del Giappone odierno e
vincitrice di numerosi premi, porta qui la sua forte presenza
cinematografica assieme a Ryusei Yokohama, l’attore che ha
preso d’assalto il mondo dell’intrattenimento giapponese vincendo
l’ELAN D’OR Award 2020 e il Japan Academy Film Prize come miglior
esordiente, nella realizzazione di una collaborazione a lungo
desiderata dal pubblico. Anche la colona sonora non è da meno, dato
che il gruppo hip hop coreano BTS ha dato colore al mondo
del film scrivendo ed eseguendo una ballata meravigliosamente
triste.
Your Eyes Tell è la
storia d’amore di Akari, che in un incidente perde entrambi i suoi
genitori e la vista, e di Rui, un promettente kickboxer che vede il
suo futuro stroncato quando viene condannato per un crimine. I due
si incontrano e si innamorano, dando un barlume di luce alle loro
vite fino a quel momento straziate dalla tragedia. Ma non sanno
ancora che il loro incontro non è stata solo una felice
coincidenza: i loro percorsi si erano già incrociati prima in un
fatale incidente. Rui lo scopre mentre si sta preparando per
tornare clandestinamente sul ring, nella speranza di poter donare
alla ragazza il denaro sufficiente per un’operazione che le
ridonerebbe la vista. Ma questa rivelazione che scopre l’intreccio
dei loro destini è anche destinata a separarli per sempre…
Your Eyes Tell sarà al
cinema il 7, 8 e 9 aprile con l’etichetta I Love Japan di
Adler Entertainment in collaborazione con Dynit.
La trama di Your Eyes
Tell
Rui è un ex kickboxer che dopo
essere stato in prigione si è allontanato da un lavoro losco come
esattore di debiti della mafia e ora vive una vita solitaria giorno
dopo giorno. Mentre è al lavoro, incontra Akari, una ragazza cieca
ma allegra nonostante la perdita della vista e dei suoi genitori in
un incidente qualche anno prima.
Le visite frequenti di Akari e la
sua spensierata luminosità fanno uscire Rui dal suo guscio e il
tempo trascorso con lei inizia a brillare nella sua oscurità.
Mentre i loro cuori si avvicinano, non sanno che il suo amaro
passato e la perdita della vista di lei sono profondamente
intrecciati…
Mescalito
Film presenta Christspiracy, in
arrivo nei cinema italiani il 14, 15 e 16 aprile e
per l’occasione ne svela il trailer italiano. Il film è diretto da
Kip Andersen, co-ideatore dei già noti documentari
di denuncia Cowspiracy, What the Health e
Seaspiracy, insieme a Kameron Waters e
rappresenta l’ideale ultimo capitolo di questa importante serie di
documentari di inchiesta.
Che cos’è
Christspiracy?
Christspiracy è un’affascinante indagine
che sfida il modo tradizionale di pensare alla fede, all’etica e al
nostro rapporto con gli animali. La ricerca dei registi è partita
da una domanda non semplice: esiste un modo spirituale o etico per
uccidere un animale? Questo quesito li ha condotti in giro per il
mondo ad intervistare teologi, archeologi, contadini e sciamani di
diverse fedi religiose in un viaggio che dura ben sette anni.
Il documentario,
già in tour lo scorso anno nei più prestigiosi college
statunitensi, si propone di svelare “il più grande insabbiamento
degli ultimi 2000 anni”, facendo luce su importanti dettagli
inediti sulla figura di Gesù Cristo.
Christspiracy ha ricevuto il plauso di
Joaquin Phoenix, già produttore di What the Health:
secondo l’attore, il film “espone verità imperdonabili a
proposito della violenza sugli animali in nome della
religione”.
Christspiracy arriverà nei cinema
italiani con Mescalito Filmil 14, 15 e 16
aprile. Parte dell’incasso sarà devoluto in
beneficenza ad alcune associazioni che si
impegnano in progetti di attivismo e salvaguardia degli animali:
LNDC (Lega Nazionale per la Difesa del
Cane), Rete dei
Santuari e AnimaLiberAction.
Svelati il trailer e le
nuove immagini di Asterix & Obelix: Il duello dei capi,
l’attesissima nuova serie animata con protagonisti gli irriducibili
Galli ideati da René Goscinny e Albert Uderzo, che sarà disponibile
solo su Netflix dal 30 aprile.
La serie, una moderna
interpretazione del mondo unico di Asterix e Obelix, è diretta da
Alain Chabat e Fabrice Joubert, ed è prodotta da Alain Goldman in
collaborazione con Les Éditions Albert René.
Roma vuole disperatamente conquistare l’ultimo
villaggio indipendente della Gallia, casa di Asterix e Obelix. Il
segreto della superiorità in battaglia dei Galli è una pozione
magica, ma quando il creatore della pozione perde la memoria, gli
abitanti del villaggio vengono lasciati a loro stessi contro la
potenza di Roma.
INFORMAZIONI SU Asterix & Obelix: Il duello
dei capi
Creata da: Alain Chabat
Basata sul lavoro originale di: René Goscinny e
Albert Uderzo
Regia di: Alain Chabat e Fabrice Joubert
Diritti di adattamento: Les Editions Albert René
Adattamento e Dialoghi: Alain Chabat, Benoît Oullion
e Piano
Quindici titoli
‘doc’ si contendono i tre Nastri d’Argento 2025 per i
migliori Documentari realizzati nel 2024. La selezione
finale dei candidati ai tradizionali Premi dei Giornalisti
Cinematografici sarà completata dal Nastro d’Argento per il
Miglior Docufilm e da alcuni Premi speciali che saranno annunciati
e consegnati lunedì prossimo 10 Marzo al Cinema Barberini di Roma.
I finalisti e i Premi speciali sono stati selezionati tra i 185
titoli visionati e proposti entro il 31 Dicembre scorso dai
Festival più importanti o nelle rassegne specializzate e in
qualche caso, anche trasmessi su reti o piattaforme televisive.
Già annunciato,
infine, il Nastro d’Argento per il ‘Documentario dell’anno’ 2025 a
Ciao Marcello – Mastroianni l’antidivo di Fabrizio
Corallo, che ha affettuosamente celebrato il centenario
della nascita dell’attore italiano più amato nel mondo.
La selezione
ufficiale è firmata dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti
Cinematografici Italiani (SNGCI): Laura Delli Colli
(Presidente), Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich,
Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi e Maurizio di
Rienzo, in particolare per il coordinamento delle proposte
visionate.
Ecco, di seguito (in ordine
alfabetico) tutti i titoli tra i quali saranno annunciati
nei prossimi giorni le ‘cinquine’ finaliste e i vincitori.
Nastri d’Argento Documentari
2025
IL
DOCUMENTARIO DELL’ANNO
CIAO MARCELLO –
MASTROIANNI L’ANTIDIVO di Fabrizio Corallo
LE ‘CINQUINE’ FINALISTE
2025
CINEMA DEL REALE
CUTRO, CALABRIA, ITALIA di Mimmo
Calopresti
LIRICA UCRAINA di Francesca
Mannocchi
NEL NOME DEL SILENZIO – La Chiesa e
l’ombra della mafia di Antonio Bellia
PRIMA DELLA FINE – Gli ultimi giorni
di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi
REAL di Adele Tulli
CINEMA CULTURA
SPETTACOLO
CARLO MAZZACURATI – UNA CERTA IDEA DI
CINEMA di Mario Canale, Enzo Monteleone
The Electric
State è una spettacolare avventura ambientata in una
versione alternativa e retrofuturistica degli anni ’90.
Millie Bobby Brown (Stranger
Things, Enola Holmes,
Damsel) interpreta Michelle, un’adolescente orfana che
affronta la vita in una società in cui robot senzienti simili a
cartoni animati e mascotte, che un tempo collaboravano
pacificamente al fianco degli esseri umani, ora vivono in esilio a
seguito di una rivolta fallita. Tutto ciò che Michelle pensa di
sapere sul mondo viene sconvolto una notte quando riceve la visita
di Cosmo, un robot dolce e misterioso che sembra essere controllato
da Christopher, il geniale fratello minore di Michelle che lei
credeva morto.
Determinata a trovare
l’amato fratello che pensava di aver perso, Michelle parte
attraverso il sud-ovest americano con Cosmo e si ritrova presto a
collaborare con riluttanza insieme a Keats (Chris Pratt,Guardiani della Galassia, Jurassic
World), un contrabbandiere di basso rango, e al suo spassoso
assistente robot, Herman (doppiato nella versione originale da
Anthony Mackie). Mentre si avventurano nella Zona di Esclusione, un
angolo delimitato nel deserto dove i robot sopravvivono per proprio
conto, Keats e Michelle trovano uno strano e colorato gruppo di
nuovi alleati animatronici e iniziano a scoprire che le forze
dietro la scomparsa di Christopher sono più sinistre di quanto si
aspettassero.
In La Città Proibita Mei, una
misteriosa ragazza cinese, arriva a Roma in cerca della sorella
scomparsa. Il cuoco Marcello e la mamma Lorena portano avanti il
ristorante di famiglia tra i debiti del padre Alfredo, che li ha
abbandonati per fuggire con un’altra donna. Quando i loro destini
si incrociano, Mei e Marcello combattono antichi pregiudizi
culturali e nemici spietati, in una battaglia in cui la vendetta
non si può scindere dall’amore.
Soggetto e sceneggiatura di STEFANO
BISES, GABRIELE MAINETTI, DAVIDE SERINO. Prodotto da SONIA ROVAI
prodotto da MARIO GIANANI e LORENZO GANGAROSSA. Una produzione
WILDSIDE, UNA SOCIETÀ DEL GRUPPO FREMANTLE, PIPERFILM E
GOON FILMS.
Un Maccio Capatonda
inedito è il protagonista di Sconfort Zone, la nuova serie che il comico ha
scritto, in compagnia di Alessandro Bosi, Mary Stella
Brugiati e Valerio Desirò, e co-diretto
con Alessio Dogana. Disponibile dal 20 marzo su
Prime
Video, Sconfort Zone è una specie di
psicoterapia che l’autore ha utilizzato per elaborare in maniera
creativa una… crisi creativa. “Mi sono messo a nudo senza maschere,
facendomi vedere per come sono”. Ha dichiarato Maccio, al secolo
Marcello Macchia, che emerge di continuo nei sei episodi dello
show.
Messi da parte momentanemente i suoi
celebri personaggi, da Mariottide a Padre Maronno, l’artista
è molto più Marcello che Maccio confessando
candidamente di aver inserito nello show molto della sua vita
personale: “Anche durante il lavoro di scrittura ho vissuto una
crisi artistica, un blocco della scrittura, e ho pensato di non
voler più andare avanti. A un mese dalla conclusione della
lavorazione, non volevo più realizzarla. Ho fatto i calcoli, questa
è una serie autobiografica al 52%, è un lavoro più realistico
rispetto a quello che faccio di solito.”
E
se questa svolta realistica dovesse cambiare per sempre il suo modo
di fare comicità? Macchia appare sereno nell’ammettere che non lo
sa, ma che è pronto a mettersi in gioco: “A me piace esplorare
nuovi generi, mi stufo di fare sempre le stesse cose, e qui ho
voluto mescolare i linguaggi, il dramma con la
commedia”.
“Non mi sono mai sentito
limitato dall’etichetta di comico”, dice, “è un dono
esserlo perché si ha la capacità di far ridere le persone. Ma
preferisco seguire la strada dell’intrattenitore perché è più
completa, puoi passare dalla comicità al dramma”.
Sconfort Zone è la
nuova serie di Maccio Capatonda
Tra crisi d’ispirazione, sedute di
psicologia e prove sperimentali, riuscirà Maccio
Capatonda a ritrovare la creatività e scrivere la sua
prossima serie tv? La serie in 6 episodi sarà disponibile in
esclusiva su Prime Video dal 20 marzo. Nel cast con
Maccio Capatonda anche Francesca Inaudi,
Giorgio Montanini, Valerio Desirò, Camilla Filippi, Luca
Confortini, Edoardo Ferrario, Gianluca Fru, Valerio
Lundini.
Sconfort Zone è
prodotta da Banijay Italia, in collaborazione con Prime Video,
scritta da Marcello Macchia, Alessandro Bosi, Mary Stella Brugiati
e Valerio Desirò, diretta da Alessio Dogana e Marcello Macchia.
Nonostante sia uscito quando gli
spettatori erano ancora diffidenti nei confronti delle sale
cinematografiche, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli è
riuscito a incassare ben 432,2 milioni di dollari nel 2021. Più di
tre anni dopo, stiamo ancora aspettando di rivedere Shang-Chi in
azione. C’è stato un periodo in cui sembrava che il personaggio
sarebbe stato al centro della Saga del Multiverso, con un sequel
potenzialmente intitolato Shang-Chi and the Wreckage of
Time (un film che ci si aspettava che i Marvel Studios annunciassero al San Diego
Comic-Con del 2022) e Avengers: The Kang
Dynasty.
I piani sono però cambiati e
probabilmente i Dieci Anelli di Shang-Chi non hanno più legami con
Kang. Tuttavia, si tratta di una facile “retcon”, visto che nei
fumetti provengono da Kakaranthara (la casa di Fin Fang Foom). Per
il momento, tuttavia, il lavoro sul sequel sembra essersi
completamente arenato, dato che il regista Destin Daniel
Cretton passato ad occuparsi di Spider-Man
4. Il film non uscirà prima del 2026, quindi è altamente
improbabile che Shang-Chi 2 arrivi prima del 2028 o 2029…
sempre che il regista abbia ancora intenzione di dirigerlo lui
stesso.
Recentemente Simu
Liu è apparso al Tonight Show di Jimmy Fallon e gli è stato chiesto
se potrebbe vestire di nuovo i panni del personaggio in
Spider-Man 4. “Oh, non mi ci avvicino
nemmeno”, ha detto l’attore ridendo. “Non ho sentito
nulla. Amo le persone che amano questi film, e anche io amo questi
film”. Oltre ciò, l’attore non ha dunque fornito altre
indicazioni, lasciando intendere che al momento una sua presenza
nel quarto film con protagonista
Tom Hollandnon è neanche stata presa in
considerazione.
Quando rivedremo lo Shang-Chi di Simu Liu?
Da quando è uscito Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli,
sembra che Liu sia sempre più disilluso sul suo posto nel MCU. Il film ha avuto un successo
finanziario e di critica, eppure Shang-Chi non è apparso nemmeno
per un cameo negli ultimi tre anni. Durante un’altra recente
intervista con Screen Rant, Liu ha affrontato i timori che il suo
sequel sia stato accantonato ora che Cretton (che un tempo era in
lizza per dirigere Avengers: The Kang Dynasty)
ha spostato l’attenzione sull’Uomo Ragno.
“Non credo che nulla sia stato
influenzato”, ha detto. “Penso che siamo tutti… parlo
spesso con Destin e da entrambi non esce altro che l’eccitazione
per la realizzazione di questo film”. È un peccato, ma il
fatto che i Marvel Studios si siano allontanati
da Kang è probabilmente il motivo per cui Shang-Chi è stato messo
da parte. Sia i Dieci Anelli che i bracciali di Ms. Marvel avrebbero dovuto essere
collegati a Kang, con Ant-Man and The Wasp: Quantumania che ha utilizzato
l’immagine dell’anello per la tecnologia di viaggio nel tempo del
Conquistatore nel Regno Quantico.
Con un po’ di fortuna, Avengers:
Doomsday e Avengers:
Secret Wars potrebbero riportare i riflettori sul maestro
delle arti marziali. Spider-Man 4, invece, è stato
ufficialmente datato per il 31 luglio 2026, con
Cretton alla guida di una sceneggiatura scritta da Chris
McKenna e Erik Sommers. Chissà che, con
l’avvicinarsi dei lavori effettivi del film, non ci si trovi
l’occasione di far comparire anche lo Shang-Chi di Liu, così da
reintrodurlo nel Marvel Cinematic Universe.
Il trailer del Super Bowl
di Thunderbolts*
ha stabilito che il Vuoto è il grande cattivo del film e ha offerto
solo un assaggio del suo lato “eroico”, Sentry. La
loro storia nei fumetti è complicata, ma tutti gli indizi indicano
che Bob abbraccerà i suoi impulsi più oscuri grazie alla spinta di
Valentina Allegra de Fontaine. I Marvel Studios hanno fino ad ora tenuto
nascosto il costume del personaggio, anche se lo sneak peek IMAX
del film ha confermato che indosserà il classico design giallo e
blu.
Grazie a un nuovo Funko Pop,
possiamo però ora finalmente dare un’occhiata completa al Sentry
interpretato da Lewis Pullman e al suo costume in
modo accurato. Come ci si aspettava, il logo “S” – già visto in uno
dei precedenti trailer di Thunderbolts*
– è un po’ eccessivo, ma per il resto la versione del MCU di questo complicato
personaggio sembra uscita direttamente dalla pagina.
Secondo quanto riferito, questi Pops
saranno in vendita da domani, quindi una rivelazione ufficiale di
Sentry da parte dei Marvel Studios potrebbe essere
imminente. In caso contrario, Funko ha commesso un altro errore
dopo aver condiviso in precedenza una box art che confermava che
Morte e Wiccan sarebbero apparsi negli ultimi due episodi di
Agatha All Along. Lo stesso
Lewis Pullman ha recentemente condiviso un
intrigante indizio sullo status quo del suo Bob all’inizio di
Thunderbolts*.
“Non ricorda molte cose”,
ha detto l’attore. “Non sa come è arrivato dove si trova”.
Anche la versione a fumetti di Robert Reynolds ha sofferto di
problemi di memoria, dimenticando di essere Sentry fino a quando i
Nuovi Vendicatori non lo hanno aiutato a ricordare il suo passato.
Scommettiamo che il Bob del MCU avrà problemi simili e persino
personalità multiple, con la sua metà oscura probabilmente
responsabile di atti molto gravi.
In Thunderbolts*,
i Marvel Studios
riuniscono una insolita squadra di antieroi: Yelena Belova, Bucky
Barnes, Red Guardian, Ghost, Taskmaster e John Walker. Dopo essersi
ritrovati nel mezzo di una trappola mortale orchestrata da
Valentina Allegra de Fontaine, questi emarginati disillusi devono
affrontare una missione pericolosa che li costringerà a
confrontarsi con gli aspetti più oscuri del loro passato. Questo
gruppo disfunzionale si distruggerà dall’interno o riuscirà a
trovare redenzione, unendosi e trasformandosi in qualcosa di più
grande, prima che sia troppo tardi?
Tutto quello che c’è da sapere su
Thunderbolts*
Diretto da Jake
Schreier (Paper Towns), il cast di Thunderbolts*
comprende Sebastian Stan nel ruolo di Bucky Barnes,
Hannah John-Kamen nel ruolo di Ava Starr alias
Ghost, Wyatt Russell nel ruolo di John Walker,
David Harbour nel ruolo di Alexei Shostakov
alias Red Guardian, Olga Kurylenko nel ruolo di Antonia Dreykov
alias Taskmaster, Harrison Ford nel ruolo del Generale Thaddeus
‘Thunderbolt’ Ross e Lewis Pullman nel ruolo di
Bob alias Sentry.
Florence Pugh riprende il ruolo di Yelena
Belova, sorella di Vedova Nera (e una delle parti migliori della
serie MarvelDisney+ Occhio di Falco). Inoltre, Julia
Louis-Dreyfus interpreta Valentina Allegra de Fontaine,
con Geraldine Viswanathan nei panni di Mel, la sua assistente (che
sostituisce una Ayo Edebri estremamente impegnata e piena di
impegni).
Lo sceneggiatore di Black
WidoweThor:
Ragnarok Eric Pearson si unisce agli sceneggiatori di
Beef Lee Sung Jin e Joanna Calo. Un trailer è stato mostrato a
porte chiuse al San Diego Comic-Con. Thunderbolts*
arriverà nelle sale il 30 aprile 2025, in ritardo
rispetto alla precedente data di uscita del 20 dicembre 2024 a
causa degli scioperi della WGA e della SAG-AFTRA. Nel frattempo,
restate aggiornati sul MCU con la nostra
guida alla storia della Fase 5 della Marvel e con uno
sguardo a ciò che deve ancora venire nella Fase 6 della Marvel.
Thunderbolts*
è diretto da Jake Schreier e Kevin
Feige è il produttore. Louis D’Esposito, Brian
Chapek, Jason Tamez e Scarlett Johansson sono i
produttori esecutivi.
Co-creata da John
Hoffman, la serie di Hulu Only Murders in the
Building, vincitrice di un Emmy, segue tre amici che
conducono un podcast di cronaca nera che indaga solo sugli omicidi
che avvengono nel loro condominio Arconia a New York. Steve
Martin, Martin Short e Selena Gomez interpretano il trio del
podcasting, insieme a una serie di grandi guest star. La quinta
stagione di Only Murders in the Building è stata
ufficialmente rinnovata nel settembre 2024, poco dopo la prima
messa in onda della
terza stagione, ed ora sono iniziate le sue riprese.
Ora, l’account ufficiale su
Instagram ha annunciato che la serie di Hulu è di nuovo in
produzione per la quinta stagione. In un post separato, sono state
condivise diverse foto del dietro le quinte con Steve
Martin, Martin Short, John
Hoffman e altri membri della troupe durante il primo
giorno di riprese. Qui di seguito, è possibile un’occhiata
all’annuncio e alle immagini BTS:
Cosa significano per lo show le
riprese e le immagini BTS della quinta stagione di The Only Murders
In The Building
Con l’inizio delle riprese della
quinta stagione, le foto mostrano la presenza sul set di
Steve Martin e Martin Short.
L’altro terzo del trio di podcasting, Selena Gomez, non era invece sul set perché il
giorno prima ha partecipato alla 97esima edizione degli Academy
Awards, dove il suo film Emilia Pérez ha vinto due Oscar come miglior attrice
non protagonista (Zoe
Saldaña) e miglior canzone originale. La Gomez ha
anche presentato i premi per il miglior documentario insieme a
Samuel L. Jackson. Tuttavia, con la fine della stagione dei
premi, la Gomez dovrebbe tornare a breve sul set della quinta
stagione.
Le immagini non rivelano molto sulla
storia della quinta stagione. Come da tradizione dello show, il
finale della
quarta stagione di Only Murders in the
Building ha rivelato la vittima dell’omicidio della quinta
stagione, il portiere dell’Arconia Lester (Teddy
Coluca), il cui cadavere viene ritrovato dal trio nella
fontana del condominio. Poco prima, il trio ha incontrato un nuovo
personaggio, Sofia Caccimelio (Téa
Leoni), che vuole assumerli per indagare sulla scomparsa
del marito, che probabilmente è in qualche modo collegata
all’omicidio di Teddy.
Un video emerso sui social offre un
nuovo sguardo a The
Odyssey di Christopher Nolan, mostrando quella che sembra
essere un’importante sequenza di battaglia. Come ormai noto, dopo
il grande successo di Oppenheimer nel 2023, Nolan ha puntato su un altro
tipo di epopea storica con l’adattamento dell’Odissea di Omero. Il
film, che racconta il viaggio ventennale di Odisseo verso casa dopo
la guerra di Troia, presenta un cast impressionante, a partire da
Matt Damon nel ruolo del protagonista. Le riprese sono
iniziate a febbraio, per cui è probabile che nel giro di breve
arrivino anche altri dettagli sul film.
Intanto, dopo una
prima immagine di Damon nei panni di Odisseo e
alcune di Nolan sul set in Marocco, @OdysseyHypeGuy su X (ex
Twitter) condivide ora uno sguardo sgranato alle riprese di
The
Odyssey nello storico villaggio di Aït
Benhaddou in Marocco. Il video notturno mostra la location
punteggiata di incendi, con il fumo che riempie il cielo. Sebbene
nel breve video, girato da una certa distanza, non siano visibili
veri e propri combattimenti di fanteria, si sentono i suoni di
canti e urla che riecheggiano dalle strade della città. Se questa
fosse la scena iniziale, il film potrebbe aprirsi con la presa di
Troia da parte dei greci, con il loro conseguente rimettersi in
viaggio verso casa.
Cosa significa il video dal set di
The Odyssey per il film di Christopher Nolan
Sebbene rimangano molti
interrogativi su come Nolan adatterà esattamente l’Odissea di
Omero, il video qui sopra conferma che il film manterrà diverse
tradizioni chiave di Nolan. In particolare, sembra che il film farà
molto affidamento sugli effetti pratici, che finora sono stati un
punto fermo nella filmografia di Nolan. Anche se è possibile che la
sequenza della battaglia qui sopra venga migliorata o aumentata in
qualche modo con effetti visivi, gli incendi sparsi per la città
sono tutti reali.
Questa epica regia pratica ha però
un costo elevato: è stato riferito che il budget di The
Odyssey è di ben 250 milioni di dollari, il che
lo renderebbe il film di Nolan più costoso di sempre. Questo
farebbe sì che il punto di pareggio del film sia di almeno 500
milioni di dollari, ma potrebbe essere più alto. L’uso di metodi di
ripresa pratici da parte di Nolan per la sequenza della battaglia
solleva dubbi su come affronterà una parte importante dell’Odissea
di Omero, in cui Odisseo combatte contro Polifemo, un ciclope
gigante.
Quello che sappiamo su The
Odyssey
L’antico poema epico di Omero
racconta la storia di Odisseo, re di Itaca, e del suo pericoloso
viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia, esplorando temi
di eroismo, lealtà, astuzia e la lotta contro la volontà divina. Il
racconto include episodi iconici come l’incontro con il ciclope
Polifemo, le Sirene e la strega-dea Circe, avventure che culminano
con il suo ricongiungimento con la moglie Penelope.
Sebbene questo sarebbe l’adattamento
più ad alto budget del questo testo fino ad oggi, il poema è stato
precedentemente adattato nel film del 1954 Ulisse,
diretto da Mario Camerini e interpretato da
Kirk Douglas, così come nella miniserie del 1997
L’Odissea, diretta da Andrei
Konchalovsky e interpretata da Armand
Assante. Gli ultimi libri dell’Odissea sono stati anche la
fonte principale per The
Return, di Uberto Pasolini, che è
uscito in Italia all’inizio del 2025 e che vede protagonisti
Ralph Fiennes nei panni di Ulisse e Juliette Binoche in quelli di Penelope.
I dettagli sulla trama del film di
Christopher Nolan sono ad ora stati tenuti
nascosti e non è confermato quanto il regista sarà fedele all’opera
di Omero. Considerando i suoi precedenti, c’è da aspettarsi che
apporti una svolta inaspettata alla storia che già presenta tutti i
marchi di fabbrica del suo cinema, in particolare la non linearità
della narrazione. Le riprese di Odyssey dovrebbero iniziare il mese
prossimo e sarà il secondo film di Nolan per la Universal, dopo
Oppenheimer.
L’attrice Millie Bobby Brown ha pubblicato un post su
Instagram per affrontare una conversazione “molto necessaria” che
riguarda ogni “giovane donna che cresce sotto lo sguardo del
pubblico”, rimproverando ai media di passare il tempo a
“sezionare” il suo aspetto in articoli
“inquietanti”. “Ho iniziato a lavorare nel settore
quando avevo 10 anni”, ha esordito l’attrice in un video
postato, riportando le sue parole anche nella didascalia
sottostante. “Sono cresciuta davanti al mondo e, per qualche
motivo, la gente non riesce a crescere con me. Invece, si
comportano come se dovessi rimanere congelata nel tempo, come se
dovessi avere ancora l’aspetto che avevo nella stagione 1 di
Stranger Things. E poiché non lo faccio, ora
sono un bersaglio”.
L’attrice, ora protagonista
di TheElectric State, ha poi elencato alcuni post
che esemplificano l’argomento in questione: “Perché i Gen Zers
come Millie Bobby Brown invecchiano così male?“, a ‘Cosa ha fatto
Millie Bobby Brown al suo viso?’, a ‘Millie Bobby Brown scambiata
per la mamma di qualcuno mentre guida con la sorella minore a Los
Angeles’, a ‘Matt Lucas di Little Britain si scaglia selvaggiamente
contro il nuovo look da ’mamma rifatta” di Millie Bobby
Brown”, aggiungendo che l’ultimo esempio è stato ‘amplificare
un insulto piuttosto che chiedersi perché un uomo adulto stia
prendendo in giro l’aspetto di una giovane donna.
Brown ha continuato: “Questo non
è giornalismo. Questo è bullismo. Il fatto che scrittori adulti
passino il loro tempo a esaminare il mio viso, il mio corpo, le mie
scelte è inquietante. E il fatto che alcuni di questi articoli
siano scritti da donne lo rende ancora peggiore. Parliamo sempre di
sostenere ed elevare le giovani donne, ma quando si arriva al
dunque, sembra molto più facile demolirle per fare clic. Le persone
disilluse non riescono a sopportare che una ragazza diventi una
donna, alle sue condizioni, non alle loro. Mi rifiuto di scusarmi
per essere cresciuta. Mi rifiuto di rimpicciolirmi per adattarmi
alle aspettative irrealistiche di chi non riesce a sopportare di
vedere una ragazza diventare donna. Non proverò vergogna per il mio
aspetto, per come mi vesto o per come mi presento”.
L’attrice ha poi così concluso il
suo appassionato discorso: “Siamo diventati una società in cui
è molto più facile criticare che fare un complimento. Perché è una
reazione istintiva dire qualcosa di orribile piuttosto che dire
qualcosa di carino? Se avete un problema con questo, devo
chiedermi: Cos’è che vi mette così a disagio? Dobbiamo agire
meglio. Non solo per me, ma per ogni giovane ragazza che merita di
crescere senza la paura di essere fatta a pezzi per il solo fatto
di esistere”. Qui di seguito, ecco il video pubblicato
dall’attrice:
Millie Bobby Brown aveva già
criticato questo tipo di situazioni
Entrata nell’industria
dell’intrattenimento all’età di 12 anni e dopo aver affrontato una
rapida ascesa alla fama grazie al successo della serie
fantascientifica di Netflix, la Brown ha già parlato dell’esperienza
“davvero travolgente” di crescere sotto gli occhi del pubblico.
“Nelle ultime due settimane, dopo il compimento dei 18 anni, ho
affrontato maggiormente questo problema, vedendo la differenza tra
il modo in cui la gente si comporta e il modo in cui la stampa e i
social media hanno reagito alla mia maggiore età”, ha
dichiarato Brown nel 2022. “Credo che questo non dovrebbe
cambiare nulla, ma è disgustoso ed è vero, e… è una
rappresentazione molto indicativa di ciò che sta accadendo nel
mondo e di come le giovani ragazze vengono sessualizzate”.
Dopo aver debuttato nei panni
dell’elegante assassino in John Wick del 2014, KeanuReeves sarebbe tornato per tre sequel,
concludendo la storia del personaggio in un quarto film nel 2023.
Sebbene Wick sia apparentemente morto alla fine di John Wick
4, il film è stato un enorme successo e Lionsgate ha
prontamente annunciato che John Wick 5 era in fase
di sviluppo. Da allora, però, non è più stato chiaro se il film si
farà davvero o no.
Ora, in una recente intervista con
Extra TV, a Reeves è stato
chiesto del suo potenziale ritorno nel mondo di John
Wick. L’attore spiega che farà un’apparizione nel prossimo
film spinoff, Ballerina,
ma oltre a questo non c’è nulla in programma per il suo
personaggio. Secondo KeanuReeves, Wick è
veramente morto, e questo sembra chiudere la porta a John
Wick 5. Guardate il suo commento completo qui sotto:
“Oh mio Dio, beh, c’è una
versione chiamata ‘Ballerina’, che è nel mondo di ‘John Wick’, e
John Wick fa una breve apparizione. Quindi, a parte questo, non ne
ho idea. Il personaggio è morto. È morto in “John Wick 4”. Lo so, a
Hollywood si può… Lo so, lo so, è la storia di Hollywood. Ma in
questo momento, non c’è nulla in programma”.
Cosa significa l’aggiornamento di
Keanu Reeves per John Wick 5
Il finale di John Wick
4 lascia in realtà aperta la porta a un potenziale
ritorno di Wick in futuro. Anche se sembra che Wick sia
effettivamente morto quando scorrono i titoli di coda, il regista
Chad Stahelski ha incluso un momento interessante
in cui il cane di Wick reagisce a qualcuno fuori campo durante la
scena finale del cimitero, che alcuni hanno ipotizzato possa essere
Wick. Inoltre, Stahelski ha precedentemente dichiarato a Empire che
il film ha un finale alternativo in cui Wick viene mostrato vivo e
vegeto.
Per quanto riguarda John
Wick 5, Stahelski ha rivelato che si tratta semplicemente
di trovare un’idea sufficientemente forte per la storia, e che
questo non è ancora avvenuto. Lo scorso ottobre ha dichiarato a
Business Insider: “Io e Keanu siamo entrambi del tipo: se
domani ci svegliamo e c’è una buona idea, la facciamo”.
L’ultima risposta di Reeves, tuttavia, suggerisce certamente che
una buona idea per una storia ora potrebbe non essere sufficiente
per attirarlo di nuovo. Reeves, che ha 60 anni, ha dichiarato a CBS
News a dicembre: “Il mio cuore [vuole un altro John Wick]. Ma
le mie ginocchia stanno dicendo in questo momento: ‘Non puoi fare
un altro John Wick’”.
Una delle interpreti più versatili
del settore, Zoe Saldaña,
ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il
ruolo di Rita Mora Castro nella controversa commedia musicale
spagnola Emilia Pérez. In questo modo è diventata la prima
attrice americana di origine dominicana a vincere un Oscar e ha
ricevuto elogi e riconoscimenti dal mondo della recitazione per il
suo talento. Tra i complimenti ricevuti vi sono anche quelli di dei
registi più importanti e di successo di tutti i tempi, James Cameron, che con l’attrice sta lavorando
alla saga di Avatar.
In un’intervista a
Variety, Cameron, che nella sua carriera ha ricevuto tre premi
Oscar, ha elogiato la sua due volte (per ora) protagonista. I due
hanno lavorato a stretto contatto per l’epico spettacolo di
fantascienza Avatar
di Cameron e per il suo seguito Avatar: La via dell’acqua, in cui Saldana interpreta
il personaggio di Neytiri. Cameron ha rivelato la sua gioia nel
vedere Saldaña ricevere un riconoscimento per il suo talento,
affermando che è sempre stata un’interprete di livello mondiale. Di
seguito ecco i commenti completi di Cameron:
“Sono stato molto felice di
vedere Zoe riconosciuta come l’interprete di livello mondiale che
noi, nella famiglia di “Avatar”, abbiamo sempre saputo essere. Il
suo discorso di accettazione è stato un nobile promemoria di ciò
che le famiglie di immigrati portano agli Stati Uniti e a
Hollywood.Ho lavorato con attori premiati con l’Oscar e
non c’è nulla che Zoe stia facendo che sia di un calibro inferiore.
Ma poiché nel mio film interpreta un “personaggio in computer
grafica”, in un certo senso non conta, il che per me non ha alcun
senso. Può passare da regale a completamente selvaggia in due
nanosecondi. Quella donna è feroce. È una fottuta
leonessa”.
Il significato dei commenti di
James Cameron per la carriera di Zoe
Saldaña
Zoe
Saldaña ha avuto una carriera variegata e di successo,
recitando in blockbuster come Guardiani della Galassia e Avatar,
ma anche in film drammatici come The Words. I film di maggior incasso di Saldaña hanno
guadagnato più di 15 miliardi di dollari in tutto il mondo.
L’attrice ha sempre avuto un grande talento e la vittoria
dell’Oscar dimostra che le sue capacità di attrice sono state
ufficialmente riconosciute. Dai commenti di Cameron si evince –
qualora ci fossero dubbi – che ha sempre creduto nelle sue
capacità, nella sua gamma e nella sua forza come interprete.
Sebbene gli Oscar abbiano avuto la
loro parte di controversie nell’ultimo decennio, non c’è dubbio che
rimangano l’apice del riconoscimento dei premi nel settore, e le
vittorie portano con sé il plauso, oltre ad aprire maggiori
opportunità per progetti futuri. Il riconoscimento ottenuto da
Saldaña farà sicuramente bene alla sua carriera e potrebbe portare
a un maggiore successo in futuro. Intanto, si attende di rivederla
in Avatar: Fuoco
e Cenere, il terzo di cinque capitoli della saga.