Almeno dagli anni ’60, i film di
arti marziali sono sempre stati una fonte di intrattenimento
affidabile per tutti gli appassionati del
genere d’azione. Se un film enfatizza il combattimento
corpo a corpo, con o senza l’uso di armi, e (di solito) ha
un’azione costante, potrebbe essere considerato un film di arti
marziali. Molti film di arti marziali, anche se non tutti, sono
realizzati in Asia.
Concentrandoci solo sui film di
kung fu, però, si tratta di film di arti marziali che di
solito si concentrano su scene di arti marziali più realistiche e
tendono a essere realizzati a Hong Kong. Ai fini della
presente trattazione, il termine “film di kung fu” sarà un po’ più
ampio, con l’inclusione di alcune voci leggermente fantastiche e/o
fantascientifiche, nonché di un film che è stato effettivamente una
produzione americana (solo uno, però). Ma l’epoca di uscita di
questi film li mantiene un po’ più di nicchia, dato che i seguenti
sono stati tutti distribuiti negli anni ’90.
Iron
Monkey (1993)
Yuen Wo-Ping è un
nome che si è abituati a vedere se si è fan dei film di arti
marziali, in quanto è forse più noto per essere un coreografo
d’azione, con le sue abilità utilizzate in tale veste per film come
Kill Bill e Kung
Fu Hustle. Ma è stato anche il regista di molti film
di kung fu avvincenti, tra cui Iron
Monkey del 1993.
Come regista, si è ben associato a
un’altra leggenda del genere delle arti marziali, Donnie
Yen, con la storia di un bandito mascherato
che deruba i corrotti e i ricchi come un Robin Hood con abilità nel
kung fu. La narrazione in sé è piuttosto semplice, anche
per gli standard dei film di arti marziali (il suddetto bandito che
si fa dei nemici e tutto il resto), ma è diretta in modo divertente
e le scene d’azione sono più che soddisfacenti.
Riki-Oh: The Story of Ricky
(1991)
Riki-Oh: The Story of
Ricky è un film di serie B piuttosto gonzo che
sfida la facile categorizzazione, essendo una miscela gloriosamente
disordinata di azione intrisa di sangue e assurda commedia
dark, pur essendo tecnicamente un dramma carcerario. Il
personaggio centrale è imprigionato in una prigione terribilmente
violenta e trascorre la maggior parte del film cercando di farsi
strada tra i vari nemici che gli si parano davanti, perché è sulla
lista dei bersagli di alcune persone pericolose.
È una scusa per una violenza
comicamente cruenta, che fa di Riki-Oh: The Story of Ricky
uno dei film di arti marziali più estremi di tutti i tempi.
È il genere di film che si potrebbe definire non adatto ai deboli
di cuore… ma d’altra parte, spinge le cose a un livello
talmente ridicolo che anche gli schizzinosi potrebbero essere in
grado di gestirlo, grazie al fatto che l’intero film è
così lontano dalla realtà.
Tai Chi Master (1993)
Un altro film di Yuen Wo-Ping e,
cosa ancora più impressionante, Tai-Chi
Master è uscito lo stesso anno del già citato
Iron Monkey (il che significa che
Steven Spielberg non è stato l’unico
regista ad avere un 1993 particolarmente prolifico). Il film
parla di due amici d’infanzia che, in età adulta, si trovano su
fronti opposti di un conflitto più ampio, che porta a una serie di
scontri inevitabilmente infuocati tra i due.
Tai-Chi Master ha una
tonalità un po’ strana, che mette in equilibrio alcuni momenti più
melodrammatici con una commedia piuttosto ampia, pur essendo
(ovviamente) ricco di azione. Ma tutto questo si traduce in
qualcosa di divertente, con qualcosa da offrire a chiunque,
anche a chi non ha molta familiarità con il genere delle arti
marziali. Inoltre, la presenza di attori del calibro di Jet
Li e Michelle Yeoh non guasta di certo.
Green
Snake (1993)
Più che un film d’azione,
Green Snake è un film d’amore
fantastico che presenta alcuni elementi legati alle arti marziali,
anche se le scene sono poco frequenti. Anche la premessa è
piuttosto stravagante e difficile da descrivere: si tratta di due
sorelle che sono serpenti in grado di travestirsi da umani… ma una
lo fa con molta più facilità dell’altra.
La più “umana” delle sorelle si
innamora di un uomo umano, complicando ulteriormente il legame tra
le sorelle. Green Snake si attiene bene
al suo tono unico ed è spesso sorprendente e persino
onirico. Dà vita a un’antica fiaba popolare cinese con
colori vivaci e alcune sequenze molto creative, e presenta un
po’ di azione fantastica di arti marziali per buona
misura.
Fist of
Legend (1994)
Per quanto riguarda i film
d’azione e di kung fu, Fist of Legend
è uno dei migliori: pochi altri generi vengono esplorati, per non
intralciare l’azione. Il film segue un giovane studente di arti
marziali che vuole vendicare il suo maestro, morto in
combattimento, affrontando studenti giapponesi addestrati alle arti
marziali che hanno legami con quanto accaduto al suo ex
maestro.
Si tratta di un nobile remake di
un classico di
Bruce Lee, Fist of
Fury, e onestamente offre lo stesso risultato di
quel film, con una sensazione di maggiore velocità e modernità.
Entrambi i film meritano comunque di essere visti da tutti
gli appassionati di cinema di kung fu, e anche se Bruce
Lee non sarà mai completamente sostituibile, Jet Li si avvicina al
carisma e alla presenza sullo schermo di Lee, affermandosi come uno
dei grandi della sua generazione.
Senza nome e senza regole
(1998)
Jackie Chan ha
probabilmente dato il meglio di sé negli anni ’80, e si può
affermare che niente è meglio di Police
Story del 1985. Alla fine degli anni Novanta ha
raggiunto il successo a Hollywood, ma anche in quel decennio è
riuscito a realizzare una buona dose di grandi film di Hong Kong.
Tra questi, Who Am I? potrebbe essere il
più sottovalutato; non è un film perfetto, in ogni caso, ma è
spesso emozionante ed estremamente divertente.
È un po’ più di un semplice film di
arti marziali, con una trama piuttosto sciocca che coinvolge la CIA
e l’amnesia… ma si spera che, prima che possiate alzare gli occhi,
l’azione colpisca e colpisca duro. Who Am
I? contiene alcune delle migliori sequenze di
combattimento, scene di inseguimento e grandi acrobazie di Jackie
Chan e, sebbene si tratti di una visione non uniforme, il
materiale che funziona davvero è senza dubbio impressionante.
Once Upon a Time in China
(1991)
Once Upon a Time in China è uno dei
tanti film su Wong Fei-hung, una figura
leggendaria che visse dal 1847 al 1925 e che ebbe una vita
chiaramente ispirata (e, in realtà, era abile nelle arti marziali).
Once Upon a Time in China si svolge alla fine dell’800 e
vede un attore di arti marziali, adeguatamente leggendario,
interpretare Wong Fei-hung: Jet Li.
Basato su eventi reali, senza
necessariamente seguirli esattamente, Once Upon a Time in
China segue a grandi linee Wong Fei-hung che affronta vari
avversari stranieri in Cina (non c’è da sorprendersi, visto il
titolo). Ha anche un’atmosfera piuttosto epica, essendo un film
probabilmente più grande della maggior parte di quelli sopra citati
e offrendo un impressionante senso di spettacolarità
insieme a pezzi d’azione affidabili e forti.
Wing Chun (1994)
Un altro film di Yuen Wo-Ping e,
come Tai-Chi Master, anche
Wing-Chun è interpretato da
Michelle Yeoh. Anche questo è uno di quei film a cui si è
accennato in precedenza che evita di essere un film di kung fu in
senso tradizionale, dato che qui c’è un leggero senso di
fantasticheria, ma è un film di arti
marziali talmente
sottovalutato e complessivamente grandioso
che vale la pena di citarlo a prescindere.
La trama, più o meno, vede il
personaggio di Yeoh che deve costantemente dimostrare la propria
bravura in un mondo relativamente dominato dagli uomini, cosa che
fa di volta in volta, di solito impegnandosi in qualche azione
spettacolare. Wing-Chun è anche abbastanza divertente e
leggero, ma Michelle Yeoh e la qualità delle sequenze di
combattimento si rivelano le attrattive principali del film, e
queste cose rendono l’intero film più che meritevole.
Matrix (1999)
Iniziando una serie piena di
grandi scene d’azione,
Matrix è, ovviamente, più di
un film di arti marziali o di kung fu. È anche un’opera di
fantascienza innovativa e, sebbene sia ricco di azione,
l’azione è molto più di quella tradizionale delle arti marziali.
C’è una grande quantità di sparatorie mescolate al kung fu, ma il
tutto è fatto in modo magistrale e sembra il meglio di entrambi i
mondi.
Inoltre, è difficile guardare oltre
Matrix quando si parla di film significativi sul kung fu
su scala internazionale, dato che questo sarebbe stato
un’introduzione a questo stile d’azione per molti al di fuori dei
territori in cui il cinema di arti marziali era più comune.
Inoltre, sebbene il film sia stato diretto dalle sorelle
Wachowski, Yuen Wo-Ping ha avuto un ruolo importante nell’aiutare
l’azione a essere così buona, dato che è stato accreditato
per le coreografie dei combattimenti.
Drunken Master II
(1994)
Tra i vari film di Jackie Chan
ambientati a Hong Kong e prima di Hollywood, l’unico che potrebbe
reggere il confronto con Police Story è
Drunken Master II. Inoltre, Police
Story è contemporaneamente un thriller poliziesco e un film di
arti marziali, mentre Drunken Master
II è un esempio più puro
di film di arti marziali, grazie alla sua
ambientazione storica e all’attenzione per i combattimenti corpo a
corpo… oltre ad alcune scene comiche piuttosto sciocche, per buona
misura.
Ma il materiale non d’azione, anche
se non è male, può essere preso o lasciato quando le sequenze di
arti marziali vere e proprie sono così perfette.
Drunken Master II ha alcune delle migliori scene
d’azione della storia del cinema, indipendentemente dal
sottogenere. Sia che Jackie Chan stia affrontando numerosi nemici
contemporaneamente, sia che sia impegnato in una battaglia più
feroce e intima, Drunken Master II è assurdamente
eccitante e dinamico dal punto di vista dell’azione e si pone come
il miglior film di kung fu degli anni ’90.