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Festival di Cannes 2024, le foto dal red carpet di Bird con Barry Keoghan

Barry Keoghan
Barry Keoghan al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Si è tenuto poche fa il red carpet di Bird alla 77a edizione del Festival di Cannes al Palais des Festivals. Sul red il regista Andrea Arnold, accompagnato dai suoi interpreti Barry Keoghan, Nykiya Adams e Franz Rogowski.

Seguendo fedelmente la tradizione britannica del kitchen-sink, per i suoi primi due film Andrea Arnold ha usato i quartieri residenziali come palcoscenico, catturando il loro innato senso di disagio con uno stile naturalista radicato nella forza dei suoi personaggi. Red Road (Premio della Giuria, 2006) e Fish Tank (Premio della Giuria, 2008) sono esempi lampanti della straordinaria capacità della regista di produrre un cinema istintivo che svela le circostanze caotiche di persone bruciate dalla vita.

In American Honey, il suo primo film al di fuori del Regno Unito (e premiato con il Premio della Giuria 2016), Andrea Arnold si è imbarcata in un’odissea di diverse settimane attraverso il sud degli Stati Uniti, con l’obiettivo di filmare la vita quotidiana traballante, costellata di sesso e droga, di un gruppo di venditori di riviste porta a porta.

A due anni di distanza da Cow (2022), il suo documentario che svelava la vita quotidiana di una mucca da latte, la regista britannica torna in patria, tornando a commentare il sociale con la storia della dodicenne Bailey (Nykiya Adams), che vive con il padre Bug (Barry Keoghan) e il fratello (Jason Buda) in una casa abusiva nelle profondità del Kent settentrionale.

La routine della vita quotidiana viene sconvolta dall’incontro con Bird, un giovane interpretato da Franz Rogowski, che offre uno spaccato dei metodi di lavoro di Andrea Arnold sul set: secondo l’attore, a volte aspettava diverse ore, “come un cacciatore” per catturare il “momento giusto” senza dover sfidare la sorte.

 
 

I più grandi errori di Marvel Television prima del MCU su Disney+

The Defenders recensione serie tv
Una scena della serie The Defenders, con Jessica Jones, Iron Fist, Daredevil e Luke Cage
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I dannati: recensione del film di Roberto Minervini – Cannes 77

i dannati

Nel 2018 si chiedeva Che fare quando il mondo è in fiamme?, ma già con i film precedenti (Ferma il tuo cuore in affanno, Louisiana) Roberto Minervini era riuscito ad attirare l’attenzione degli appassionati di cinema di tutto il mondo, grazie a uno sguardo mai banale e a uno stile particolare, che lui stesso riconosce come “documentario di creazione”. Un approccio che per la prima volta ha deciso di cambiare, con un film di finzione, per altro in costume, che presenta in anteprima al Festival di Cannes 2024 nella prestigiosa sezione di Un Certain Regard. La Lucky Red che lo distribuirà in Italia non ha ancora fissato una data di uscita, ma il suo I dannati si è già conquistato un proprio spazio, per l’universalità del tema affrontato e per la capacità di raggiungere il pubblico moderno anche parlando di una guerra di due secoli fa, messa in scena alla sua maniera.

I dannati, la trama

Inverno 1862. Nel pieno della Guerra Civile Americana, una compagnia di soldati volontari dell’esercito dell’Unione viene inviata nei territori occidentali con il compito di pattugliare le terre inesplorate dell’Ovest e di presidiare il confine. Ma quando qualcosa cambia e la loro missione viene messa in discussione, anche il loro senso del dovere e il significato ultimo dello stesso viaggio iniziano a esserne condizionati, evidenziando qualcosa che forse non avrebbero mai riconosciuto da soli, o ammesso.

Tra documentario di creazione e finzione

Presentato esplicitamente come “una sfida nuova” dal regista, il nuovo film di Roberto Minervini continua a mostrare in maniera evidente il marchio di fabbrica del marchigiano. Che dopo i vari Bassa marea, Ferma il tuo cuore in affanno, Louisiana, Che fare quando il mondo è in fiamme? sposta l’ago della bilancia senza abbandonare però del tutto quello spazio ibrido a lui tanto caro che è il “documentario di creazione”. Anzi.

Un film di finzione, il primo, anche se condizionato ampiamente da una lavorazione che sembra essersi avvicinata di molto alle precedenti, eppure storico, in costume – queste sì, novità di rilievo nella sua cinematografia – e insieme realistico, duro, “intimo”, come ci tiene a sottolineare proprio Minervini.

Che in I dannati (The Damned) torna a raccontare la gente comune prima ancora che la prima linea del conflitto, a mettere in scena quei territori di frontiera e quegli esclusi, disperati, ignoranti, ai quali spesso ha dato spazio nella sua filmografia. Vittime di una abitudine alla rassegnazione, alla non libertà di sviluppare un pensiero proprio e indipendente. A meno di non trovarsi lontani da qualsiasi contesto o condizionamento e di avere a che fare con l’essenza stessa della vita, e con la morte.

I dannati della guerra, di tutte le guerre

In questo senso la dura quotidianità e le condizioni (nelle quali anche si sono svolte le riprese) di vita dei pochi personaggi in scena diventano facilmente innesco per una riflessione sulla guerra, su tutte le guerre, anche quelle in corso intorno a noi, alle quali i dialoghi sembrano riferirsi esplicitamente, per quanto gli orrori di queste e quelle siano talmente simili da rendere spontanea la forzatura da parte dello spettatore.

Dannati e condannati insieme, i protagonisti di questo dramma silenzioso e rarefatto, finiscono per perdere i propri connotati. Forse troppo, per quanto comprensibilmente. Ché lo sfumarne i contorni (analogamente a quelli dell’immagine sullo schermo) senza dubbio li rende universali, ma anche li assomiglia a dei figuranti di una rievocazione storica, finendo con il rendere poco naturale immedesimazione ed empatizzazione, pur senza indebolire di una virgola il loro valore simbolico

 
 

Daredevil: Born Again, Charlie Cox dice che la serie rinnovata porta i personaggi “molto più vicini” a Netflix

Charlie Cox

L’anno scorso, una revisione creativa ha visto Dario Scardapane, autore di The Punisher, sostituire Matt Corman e Chris Ord come showrunner di Daredevil: Born Again. Ora tutti i segnali indicano che la serie dei Marvel Studios offrirà la versione dell’Uomo senza Paura che stiamo aspettando di vedere nel MCU.

TV Line ha incontrato Charlie Cox e Vincent D’Onofrio agli Upfronts di New York ieri e ha chiesto al primo se la ristrutturazione ha portato Matt Murdock e Wilson Fisk più in linea con Daredevil di Netflix.

Non esattamente la stessa cosa, ma molto più vicina“, ha stuzzicato Cox. “E potenzialmente molto migliorato“. Vincent D’Onofrio ha aggiunto: “È difficile commentare perché vorrei dire molto sia sullo show [di Netflix] che su questo show, e sul cambiamento che è avvenuto, ma alla fine, gli ultimi mesi di lavoro che abbiamo fatto sono stati scritti magnificamente e diretti magnificamente. Personalmente, penso che sia intenso come non lo siamo mai stati“.

Charlie Cox condivide poi i suoi pensieri sulla possibilità di riunirsi con Deborah Ann Woll e Elden Henson, due attori che non erano previsti nella precedente versione di Daredevil: Born Again (mentre Foggy Nelson avrebbe potuto fare un cameo, Karen Page sarebbe stata completamente esclusa).

Definendo “piuttosto emozionante” condividere nuovamente lo schermo con i suoi co-protagonisti di Daredevil, ha aggiunto: “Sono il cuore pulsante della serie, e lo sono sempre stati“. Vincent D’Onofrio ha anche elogiato la “bravissimaAyelet Zurer, che riprende il ruolo di Vanessa Fisk dopo essere stata inizialmente sostituita da Sandrine Holt.

Non sono stati rivelati dettagli specifici sulla trama di Daredevil: Born Again, ma possiamo farci un’idea approssimativa grazie alle foto del set e alle fughe di notizie sulla trama. Matt Murdock difenderà White Tiger in tribunale, The Kingpin è il sindaco di New York e il Punitore dà la caccia ai poliziotti corrotti usando il suo logo.

Oh, e Bullseye è a piede libero e finalmente in costume! “È stato piuttosto straziante quando [Deborah Ann Woll e Elden Henson] non c’erano inizialmente”, ha detto Cox durante un’apparizione alla convention all’inizio di quest’anno. “Quando siamo tornati a girare, e hanno fatto alcuni cambiamenti, di cui probabilmente avrete letto, è stato chiaro che Foggy e Karen sono il cuore pulsante del nostro show, e lo sono sempre stati“.

Cosa sappiamo su Daredevil: Born Again?

Lo sceneggiatore di The Punisher, Dario Scardapane, è salito a bordo come nuovo showrunner della serie Daredevil: Born Again, le cui riprese sono concluse da poco. I dettagli specifici della trama sono ancora nascosti, ma sappiamo che Daredevil: Born Again vedrà Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox) confrontarsi con la sua vecchia nemesi Kingpin (Vincent D’Onofrio), che abbiamo visto tornare di corsa a New York nel finale di stagione di Echo. È probabile che Fisk sia in corsa per la carica di sindaco di New York o che sia già stato nominato a tale carica quando la storia prenderà il via.

Non è previsto che la serie Daredevil: Born Again si protragga per i 18 episodi inizialmente annunciati. Secondo una recente indiscrezione, la serie dovrebbe andare in onda per 9 (forse 6) episodi prima di fare una pausa a metà stagione. Daredevil: Born Again  non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma è ancora inserita nel calendario aggiornato della Disney per il 2024.

Entrambi i personaggi hanno debuttato nel Marvel Cinematic Universe nel 2021. Kingpin è stato guest-star nella serie Disney+ Hawkeye e Matt Murdock è apparso brevemente in Spider-Man: No Way Home. Cox è stato anche guest-star in due episodi di She-Hulk: Attorney at Law, dove ha mostrato un lato più leggero dell’eroe. Kingpin, invece, è stato tra i protagonisti della recente serie Echo.

 
 

Terminator Zero, prime foto della serie anime di Netflix che porterà il franchise in una nuova direzione

Terminator Zero serie tv netflix

Nonostante le recensioni discrete, l’ultimo film di Terminator – Destino oscuro, è stato l’ultimo capitolo del franchise a non avere successo al botteghino, e probabilmente passerà molto tempo prima di vedere la guerra contro le macchine continuare sul grande schermo.

Mentre la saga si prende una pausa (forse definitiva) nel live-action, è in arrivo una nuova serie anime di 8 episodi su Netflix, intitolata Terminator Zero, che debutterà il 29 agosto. Se questa data vi suona familiare, ci è stato detto che nei film l’evento del Giorno del Giudizio si è verificato il 29 agosto 1997.

Lo streamer Netflix (via EW) ha pubblicato le prime immagini promozionali ufficiali dello show, che porterà il classico franchise fantascientifico in una direzione completamente nuova, spostando la storia a Tokyo, in Giappone, e, per la prima volta, allontanandosi da Sarah e John Connor, che sono stati protagonisti (insieme o separatamente) di tutti i precedenti film di Terminator.

Lo showrunner e produttore esecutivo Mattson Tomlin (The Batman – Parte 2) spiega la decisione di spostare l’attenzione su una serie di personaggi completamente nuovi.

Penso che sia giunto il momento di dedicarsi a nuovi personaggi e di non appesantirmi con un’altra saga di John e Sarah Connor. C’è stato un tentativo in questo senso un paio di volte“, dice Tomlin. “Ci sono molti richiami agli altri film. I fan che conoscono bene i film faranno il meme di Leo di C’era una volta a Hollywood, ma non sarà così diretto come John Connor che entra in scena, perché John Connor non entra in scena“.

Mattson Tomlin chiarisce però che lo show non sarà un reboot completo: “Non faremo finta che il terzo film non sia stato realizzato. Non faremo finta che il sesto film non sia esistito“.

La sinossi ufficiale di Terminator Zero:

2022: una guerra futura infuria da decenni tra i pochi sopravvissuti umani e un esercito infinito di macchine. 1997: l’IA nota come Skynet ha preso coscienza di sé e ha iniziato la sua guerra contro l’umanità. Tra il futuro e il passato si trova una soldatessa inviata indietro nel tempo per cambiare il destino dell’umanità. Arriva nel 1997 per proteggere uno scienziato di nome Malcolm Lee che lavora per lanciare un nuovo sistema di intelligenza artificiale progettato per competere con l’imminente attacco di Skynet all’umanità. Mentre Malcolm affronta le complessità morali della sua creazione, è braccato da un implacabile assassino del futuro che altera per sempre il destino dei suoi tre figli“.

Guardate le immagini al link sottostante.

 
 

Deadpool 2: il regista rivela quanto Brad Pitt sia stato vicino a interpretare Cable

Brad Pitt cable

Sappiamo da tempo che Brad Pitt era stato pensato per interpretare Cable in Deadpool 2. I concept art mostravano l’attore trasformato nel figlio viaggiatore del tempo di Ciclope e Jean Grey, ma alla fine il ruolo è andato alla star di Avengers: Endgame, Josh Brolin.

Sebbene la colpa sia da attribuire all’agenda fitta di impegni di Brad Pitt, l’attore ha comunque trovato il tempo di fare un divertente cameo nei panni del membro di X-Force, The Vanisher.

Parlando con Josh Horowitz del suo nuovo film The Fall Guy, il regista di Deadpool 2 David Leitch ha riflettuto sul tentativo di affidare a Pitt il ruolo di Nathan Summers e ha spiegato come questo abbia portato alla morte per folgorazione sullo schermo (quando il mutante invisibile si è paracadutato contro le linee elettriche).

Io e Ryan [Reynolds] siamo andati a proporre Brad“, dice Leitch nel video qui sotto. “Avevamo dei concept art, ed è più o meno così che il Vanisher ha preso vita. Perché credo che abbia pensato un po’ alla cosa e so che i suoi impegni non glielo avrebbero permesso, quindi è venuto e ha fatto il cameo per divertimento“.

La produttrice Kelly McCormick ha aggiunto che Brad Pittera figo come Cable“, confermando che anche Michael Shannon, star di Man of Steel, era in lizza per interpretare l’eroe. Leitch ha anche rivelato che inizialmente si era incontrato con Ryan Reynolds per discutere di un film su X-Force, ma che poi il progetto è diventato Deadpool 2.

Ha inoltre confermato che si è parlato di arruolare Hugh Jackman come Wolverine per il sequel del 2018. “Io e Hugh abbiamo avuto un ottimo rapporto, e so che Ryan ha sempre voluto riportare quel rapporto insieme a un certo punto, ma credo che fosse troppo presto per parlarne“, ha spiegato Leitch, che ha lavorato come regista di seconda unità in The Wolverine.

Sarebbe stato fantastico, credo, riunirli“, ha aggiunto, condividendo la sua eccitazione per Deadpool & Wolverine descrivendo il team-up come “geniale“. In Deadpool 2, Cable è un soldato che viaggia nel tempo e che, come nei fumetti, possiede un braccio cibernetico e armi avanzate. Nato Nathan Summers, proviene da un futuro distopico e cerca di prevenire una tragedia che lo spinge a modificare il passato.

L’obiettivo principale del mutante è un giovane mutante di nome Russell “Firefist” Collins, che possiede poteri infuocati e rappresenta una minaccia per il futuro di Cable. Inizialmente in contrasto con Deadpool, le loro motivazioni si allineano gradualmente mentre lavorano insieme per proteggere il giovane mutante da un avversario ancora più temibile, Juggernaut. Non sappiamo ancora se Josh Brolin tornerà a vestire i panni di Cable in Deadpool & Wolverine, anche se ci aspettiamo che faccia almeno un cameo.

 
 

Furiosa: A Mad Max Saga, recensione del film con Anya Taylor-Joy – Cannes 77

Furiosa: A Mad Max Saga recensione film
Copyright: © 2024 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Jasin Boland

A nove anni di distanza dalla presentazione di Mad Max: Fury Road sulla Croisette, George Miller torna sul tappeto rosso del Festival di Cannes con l’atteso Furiosa: A Mad Max Saga, prequel del fenomeno action con cui aveva rilanciato la saga originale con protagonista Mel Gibson. Dopo il formidabile ritratto di Charlize Theron dell’Imperatrice guerriera, che tradisce l’immortale Joe per liberare le sue mogli, le riproduttrici, giovani bellissime e perfette destinate a generare maschi sani e futuri guerrieri, è Anya Taylor-Joy a interpretare qui una versione più giovane del personaggio. Attraverso la crescita di Furiosa e una trasformazione del personaggio che si racconta con il fisico e lo sguardo, piuttosto che con le parole, Miller regala al pubblico la storia della sua eroina nel film in uscita al cinema dal 23 maggio.

Furiosa: A Mad Max Saga, la strada verso casa

Il prequel di Mad Max: Fury Road ci presenta le origini di Furiosa (Anya Taylor-Joy), strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri da parte di un’orda di motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Avventurandosi nella Terra Desolata, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortal Joe. Mentre i due tiranni lottano per il dominio, Furiosa dovrà sopravvivere a molte prove cercando di trovare la strada di casa.

Furiosa è un film sul senso di appartenenza, su come questo sia legato intrinsecamente a una strada da percorrere, da e verso un luogo che sentiamo casa e vogliamo custodire, a cui è impossibile pensare di non potere fare mai ritorno. L’eroina protagonista vuole indietro la sua infanzia e sua madre, ed è per questo che la prima metà del film di George Miller decide di farci vedere la Furiosa bambina, perchè è esattamente in quel frangente di tempo che si rompe qualcosa, la vegetazione rigogliosa diventa deserto arido, di un frutto rimane solo un seme, di una terra di donne rimangono solo uomini che vogliono la guerra.

Anya Taylor-Joy in Furiosa: A Mad Max Saga
Copyright: © 2024 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Jasin Boland

“Mappare” Furiosa: dalla vegetazione al deserto

Mad Max: Fury Road rimane una meta distante, inarrivabile esattamente come il mistico Luogo Verde delle Molte Madri, che stagliava soprattutto nella sua artigianalità, nella direzione e ripresa di scene action dal vivo, un nuovo orizzonte del racconto audiovisivo post-apocalittico. La luce e i colori del deserto diventano nel prequel tinte accese, prorompenti come la personalità della nostra protagonista, l’imperatrice interpetata da Charlize Theron nel magnifico film del 2015. Qui, la (troppa) CGI ci allontana dal racconto, non riusciamo mai a immergerci nell’azione fino in fondo come è stato con Fury Road: una scelta, in realtà, che potrebbe sposarsi con il viaggio di Furiosa. La desolazione diventa più accesa perchè ora sappiamo a cosa ricollegarla, c’è un ricordo che brucia ancora di più. Inoltre, questa direzione, che richiama molto un’atmosfera cartoonistica, lo avvicina al concept iniziale di Furiosa, che doveva essere sviluppato come anime.

Sebbene Furiosa: A Mad Max Saga riprenda dal suo predecessore l’idea del road movie nel deserto, ormai completamente svuotato dall’asfalto, ci troviamo di fronte a due opere audiovisive quasi agli antipodi dal punto di vista concettuale. Da un lato, Fury Road si aggrappava a un’idea di “cinema essenziale” che anteponeva la purezza del movimento fisico a qualsiasi tipo di sofisticazione narrativa. Dal canto suo, Furiosa si avvale di una struttura ellittica a cinque episodi e di un ricercato equilibrio tra grandi scene action ed enfatici duelli dialogici.

Furiosa Chris Hemsworth
Copyright: © 2024 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Jasin Boland

Distruggere le profezie

Miller non ha paura di osare in termini di irriverenza umoristica: uno dei guerrieri del film si fa chiamare “Scrotus” e si nutre di “dog kebab” e, per far valere le sue ragioni contro la megalomania guerrafondaia, Miller ci regala una delle sue creazioni più memorabili: un gladiatore/ridicolo profeta dal nome Dr. Dementus (Chris Hemsworth) che, dietro a un mantello in pieno Thor style e con addominali bene in vista guida una sottospecie del cocchio romano trainato da motociclette. Il personaggio più riuscito dell’intero film, che meglio si associa al carisma della Furiosa di Charlize Theron e, più di ogni altra cosa, ci fa capire proprio perchè è diventata la guerriera che conosciamo in Fury Road. Anya Taylor-Joy punta più sullo sviluppo drammatico del personaggio: i suoi occhi e il suo sguardo portano avanti la narrazione e, in assenza di grande coinvolgimento verbale, confermano la giusta scelta effettuata da Miller.

Attraverso un simbolico passaggio di mantello tra Dementus e Furiosa (la sua Little D.), Miller ci spiega che questo è un film sui “già morti”, che non possono tornare indietro, possono solo portare avanti guerre per gridare a pieni polmoni la propria sete di vendetta. Ciò che distingue i grandi leader da chi soccombe è una domanda precisa: “Pensi di riuscire a renderlo epico?”. La risposta, sta tutta nel personaggio di Charlize Theron, che sa che la rivoluzione è donna e lotterà anche per tutte quelle che ha lasciato “a casa“.

 
 

Abigail: Melissa Barrera svela un finale alternativo per il film sui vampiri

Melissa Barrera Scream
Melissa Barrera in Scream VI. Foto di Philippe Bossé/Philippe Bossé - © 2023 PARAMOUNT PICTURES. ALL RIGHTS RESERVED.

Diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett di Scream, Abigail ruota attorno a un gruppo di aspiranti criminali che rapiscono una ballerina di 12 anni nella speranza di riscuotere un riscatto di 50 milioni di dollari dal padre malavitoso.

Ben presto, però, si accorgono che la ragazza non è una bambina normale, ma una vampira assetata di sangue. Quello che segue è un racconto cupamente divertente e intriso di sangue che vede Melissa Barrera, Alisha Weir e Dan Stevens interpretare tutti i personaggi in scena.

Nei momenti finali di Abigail, il personaggio di Melissa Barrera, Joey, sfugge a una morte quasi certa dopo che il padre del vampiro del titolo (interpretato dalla star di Watchmen Matthew Goode) le permette di liberarsi. La donna riceve un messaggio vocale dal figlio che l’ha abbandonata dopo averlo contattato all’inizio del film, suggerendo che Joey alla fine riparerà il loro rapporto dopo aver trovato una nuova prospettiva di vita.

Ora, Barrera ha rivelato un finale leggermente diverso per il film, spiegando perché è stato lasciato in sospeso.

Come sarebbe stato il finale alternativo di Abigail

Abbiamo registrato una chiamata con mio figlio nel furgone, quindi c’era la possibilità che rispondesse e che Joey dicesse: “Sto tornando a casa“. Ma credo che i ragazzi abbiano deciso che non ce n’era bisogno, perché c’era già stata quella grande telefonata emotiva e, data la natura del finale con Abigail e suo padre che arrivavano, sarebbe sembrata una doppia battuta“, racconta l’attrice a Screen Rant.

Penso che non ne avessimo bisogno, e che sia solo un [combattimento] cazzuto e che poi si lasci così. Bastava dire: ‘Non sappiamo cosa succederà. Andrà a casa?  Abigail ha detto la verità che si trasformerà in un vampiro?”. Chi lo sa?“.

Abigail avrà un sequel?

Purtroppo, nonostante abbia ricevuto recensioni positive sia dai fan che dalla critica, Abigail ha guadagnato solo 37,5 milioni di dollari su un budget di 28 milioni. Questo lo colloca nel territorio del “flop”, rendendo improbabile un sequel.

Alla domanda su un possibile seguito, Melissa Barrera ha risposto: “L’idea di un sequel per me è sempre stata eccitante, perché voglio essere un vampiro. [È tutto ciò che voglio nella vita, è tutto ciò che voglio. Quindi, per me, era la cosa giusta, ma non so se ne abbiamo bisogno. E sarà davvero difficile farlo con Alisha, perché tecnicamente non può invecchiare, e lei è in quell’età in cui sta invecchiando“.

Non che non si possa fare con il deaging, la CGI e tutto il resto, ma chi lo sa? Sarei sicuramente disponibile a tornare. Lavorerò con Matt e Tyler in qualsiasi momento, ovunque, per qualsiasi progetto. Quindi, se mi dicessero: “Facciamo un altro film”, risponderei: “Sì, quando? Torniamo in Irlanda‘”.

 
 

The Girl with the Needle: recensione del film di Magnus von Horn – Cannes 77

The Girl with the Needle recensione film
Foto di © Lukasz Bak

È uno scioccante debutto nel concorso del Festival di Cannes 2024 quello del regista svedese Magnus von Horn, giunto con The Girl with the Needle al suo terzo lungometraggio dopo The Here After (2015) e Sweat (2020). Se con questi primi due film ha raccontato della violenza a cui si è indotti o di cui si è vittime inconsapevoli, con il nuovo lungometraggio il regista dà alla sua filmografia una svolta scioccante. Ma non tanto da un punto di vista tematico, che rimane grossomodo invariato, quanto piuttosto nello stile, nelle ambizioni e nella capacità di dialogo con il presente. Il suo nuovo film è infatti un vero e proprio incubo in bianco e nero che tra, dramma storico e horror espressionista, si dimostra terribilmente attuale.

The Girl with the Needle è infatti ispirato a fatti realmente accaduti relativi al caso di omicidio più controverso della storia danese. Un trauma nazionale che riecheggia nel tempo e che ancora oggi ci ricorda cosa significa chiudere un occhio sugli orrori che si perpetrano quotidianamente nel mondo. Nel raccontare degli indesiderati e di cosa è più giusto fare di loro, von Horn sceglie di fare di questo film “una favola per adulti“, di quelle in cui si possono incontrare principi codardi, mostri dal cuore d’oro e streghe malvagie. Un favola per raccontare il reale, dunque, come spesso questo genere ci ha dimostrato di saper fare.

La trama di The Girl with the Needle

Protagonista del film è Karoline (Vic Carmen Sonne), una giovane operaia che lotta per sopravvivere nella Copenaghen del primo dopoguerra. Quando si ritrova disoccupata, abbandonata e incinta, incontra Dagmar (Trine Dyrholm), una donna carismatica che gestisce un’agenzia di adozioni clandestina, aiutando le madri a trovare case adottive per i loro figli indesiderati. Non sapendo a chi altro rivolgersi, Karoline assume per lei il ruolo di balia. Tra le due donne si crea un forte legame, ma il mondo di Karoline va in frantumi quando si imbatte nella scioccante verità che si cela dietro il suo lavoro.

The Girl with the Needle Vic Carmen Sonne
Vic Carmen Sonne nel ruolo di Karoline in The Girl with the Needle. © Lukasz Bak

Orrori dal passato che gettano ombre sul presente

Oltre a principi, mostri e streghe, come tutte le favole, anche The Girl with the Needle ci presenta una protagonista vittima di un’esistenza disperata, segnata dalla povertà causata dalla guerra e da uno sfratto a cui non sa come rimediare. Ma questo è solo l’inizio delle sfortune per Karoline, che mentre il mondo sembra riaccendersi di speranze con la fine del conflitto, lei si trova invece a vivere una progressiva discesa verso l’inferno, macchiandosi di ingenuità e inconsapevole connivenza con il male. Un male che è diretta conseguenza degli sconvolgimenti verificatisi in quei primi anni del Novecento e che hanno gettato sul resto del secolo una lunga e oscura ombra.

Il percorso che la protagonista compie nel film è dunque quello di una donna che, maltrattata e abbandonata, si trova a confrontarsi con una società e un’umanità incapace di gestire le nevrosi emerse dopo gli anni di guerra. Per quanto la fine del conflitto sembri aprire ad un futuro migliore, gli orrori conosciuti – più o meno direttamente – non possono essere cancellati dalla memoria o dal corpo e orientarsi in questo contesto diventa quanto mai difficile. È da questo smarrimento che trae nutrimento la violenza, anche quella che viene perpetrata con fini apparentemente misericordiosi.

Karoline e i tanti sfortunati neonati che passano per le sue braccia sono dunque le vittime di una società non più in grado di prendersi cura di loro e che si domanda dunque cosa farne delle loro esistenze. La condizione narrata in The Girl with the Needle sembra essere troppo brutale per poter far parte della nostra contemporaneità, ma è sufficiente leggere le sempre più numerose e tristi notizie riguardanti le leggi contro l’aborto, i diritti che si pensa di possedere sul corpo delle donne e in generale sull’inadeguatezza degli aiuti nei confronti della genitorialità per rendersi conto che quanto narrato nel film è drammaticamente attuale.

The Girl with the Needle Trine Dyrholm
Trine Dyrholm è Dagmar in The Girl with the Needle. © Lukasz Bak

L’orrore dietro la bellezza in The Girl with the Needle

The Girl with the Needle, dati questi contenuti, si dimostra essere una visione terribilmente angosciante, talvolta insostenibile, che combatte la possibile indifferenza dello spettatore adoperando un realismo così crudo per cui è difficile se non impossibile sentirsene distanti. von Horn lavora infatti su ricostruzioni nelle scenografie e nei costumi rigorosissime, ottenendo una messa in scena di questo racconto e del suo contesto assolutamente convincente. Con il direttore della fotografia Michał Dymek, infine, concepisce immagini di straordinaria bellezza, fotografate con un bianco e nero lucidissimo che in più momenti ricorda quello del film Roma di Alfonso Cuaròn.

È con questa ricercatezza estetica che porta avanti il suo film, mantenendosi aderente al reale per poi sfociare – al momento opportuno – nel puro horror, con conseguente trasfigurazione dei luoghi e dei volti. Ci sono tuttavia momenti in cui si ha l’impressione che il regista ecceda fin troppo in questa raffigurazione estetizzata del dolore e dell’orrore, facendo sorgere una serie di dubbi morali a riguardo. Fortunatamente questi sentori si hanno prevalentemente nella prima parte del film, mentre nella seconda, quasi come se la devozione nei confronti del racconto aumentasse, si pone in primo piano il valore di ciò che si narra.

The Girl with the Needle trova dunque progressivamente un equilibrio tra il suo racconto e la sua messa in scena, diffondendo con la giusta forza i suoi moniti. Si può così giungere ad un finale carico di emozioni, di sgomento, ma nel quale inaspettatamente si fa strada un piccolo ma significativo bagliore di speranza. Perché se anche si possono chiudere gli occhi, ben più difficile è non ascoltare il pianto della disperazione. Prima o poi si viene allora chiamati a compiere delle scelte e dinanzi a chi pratica la dura legge della sopravvivenza, un sincero atto di protezione umana è ciò che basta per costruire la possibilità di un futuro diverso.

 
 

Megalopolis: emergono nuovi dettagli controversi sulle riprese di “Batshit”.

Megalopolis film Adam driver
Foto di Mihai Malaimare - © 2024 - American Zoetrope

Francis Ford Coppola presenterà finalmente Megalopolis al Festival di Cannes la prossima settimana, ma un nuovo rapporto che descrive le eccentricità del leggendario regista sul set potrebbe rendere ancora più difficile il già arduo compito di trovare un distributore per il film nel mercato americano. (Nel frattempo il film si è assicurato la distribuzione in ben 5 territori importanti nell’Unione Europea)

Abbiamo letto alcune storie sui disordini dietro le quinte durante la produzione dell’epopea fantascientifica da oltre 120 milioni di dollari, ma sembra che le riprese possano essere state ancora più caotiche di quanto suggerito dai rapporti precedenti.

Dopo il debutto del trailer, The Guardian ha pubblicato un articolo che descrive nel dettaglio alcuni dei (presunti) comportamenti del regista di Apocalypse Now. Tra le altre cose, si dice che Coppola abbia scelto di stare seduto nella sua roulotte a fumare erba per ore e ore mentre il cast e la troupe aspettavano di girare. È stato anche accusato di aver attirato sulle sue ginocchia comparse femminili poco vestite o nude e di aver tentato di baciarle per “farle entrare nell’atmosfera“.

Un membro della troupe ha dichiarato che era come “guardare un disastro ferroviario giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, e sapere che tutti i presenti avevano fatto del loro meglio per evitare il disastro ferroviario“. Dopo aver dichiarato di aver abbandonato la tecnica del VOLUME in favore del più tradizionale Green Screen, Coppola ha detto: “Non voglio fare un film Marvel“. Un altro membro anonimo della troupe osserva che: “Ma alla fine dei conti, è quello che ha girato“.

Il co-produttore esecutivo Darren Demetre ha risposto a queste accuse. “Conosco e lavoro con Francis e la sua famiglia da oltre 35 anni. Come uno dei primi assistenti alla regia e produttore esecutivo della sua nuova epopea, Megalopolis, ho contribuito a supervisionare e consigliare la produzione e ho diretto la seconda unità. Francis ha prodotto e diretto con successo un enorme film indipendente, prendendo tutte le decisioni difficili per garantire che venisse consegnato nei tempi e nel budget previsti, pur rimanendo fedele alla sua visione creativa. Ci sono stati due giorni in cui abbiamo girato una scena celebrativa in un club in stile Studio 54, in cui Francis ha girato per il set per stabilire lo spirito della scena, dando abbracci gentili e baci sulla guancia al cast e agli attori di contorno. Era il suo modo di contribuire a ispirare e creare l’atmosfera del club, che era così importante per il film. Non sono mai stato a conoscenza di lamentele per molestie o comportamenti scorretti nel corso del progetto“.

Potenziali grattacapi, certo, ma un insider (via Variety) ritiene che l’ulteriore controversia non danneggerà – e potrebbe addirittura aiutare – il film. “Sono sicuro che c’è stato un comportamento antiquato e fuori dalle righe, che non va perdonato. Tuttavia, in questo contesto, il film si reggerà – o cadrà – sui propri meriti“.

Di cosa parla Megalopolis?

L’idea di Megalopolis è stata ispirata dalla seconda Congiura di Catilina. Tuttavia, il film sarà caratterizzato da un’ambientazione futuristica e sarà incentrato su un ambizioso architetto che cova l’idea innovativa di ricostruire New York City come un’utopia all’indomani di un disastro naturale che ha rovinato le infrastrutture della città. Il pubblico può aspettarsi immagini straordinarie poiché si dice che il film sia girato utilizzando una tecnologia rivoluzionaria che impiega nuove tecniche simili a quelle utilizzate per The Mandalorian.

Coppolla, che scrive e dirige il film, ha riunito un emozionante cast costellato di star per quello che potrebbe essere il suo canto del cigno. Oltre a Adam Driver, nel cast compaiono anche Forest WhitakerNathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Talia Shire, Shia LaBeouf, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter e James Remar. Ad oggi non si hanno però notizie sulla data di uscita del film, che potrebbe però arrivare in sala nel corso del 2024.

 
 

Agatha All Along, la descrizione del trailer mostrato agli Upfronts

Agatha All Along

Oltre ad un teaser trailer di Daredevil: Born Again, Disney e Marvel Studios hanno mostrato un teaser trailer Agatha All Along, la serie tv con Kathryn Hahn che cambia per l’ennesima volta il titolo.

Ecco la descrizione più dettagliata di IGN del filmato di Agatha All Along. “Si apre con Agatha Harkness non come la strega che abbiamo visto in WandaVision, ma come una detective alle prese con un caso di omicidio. Mentre dà un’occhiata a un elenco di date, accanto al 13 ottobre appare un nome familiare: “W. Maximoff”.

Il personaggio di Aubrey Plaza appare dopo, chiedendo ad Agatha: “È davvero così che ti vedi?“. “Quella strega se n’è andata, lasciandoti in un incantesimo distorto”, dice Plaza. “Cerca di uscire con gli artigli“. Vediamo Agatha che si riprende e dice: “Si è presa tutto il potere che aveva. Posso essere di nuovo quella strega“.

Cosa sappiamo di Agatha All Along

Agatha All Along vedrà Kathryn Hahn riprendere il ruolo di Agatha Harkness di WandaVision, tanto amato dai fan. Per la sua interpretazione, apprezzata dai fan, ha ottenuto una nomination agli Emmy come miglior attrice non protagonista. La serie vedrà anche il ritorno di Emma Caulfield Ford e Debra Jo Rupp, che riprenderanno il loro ruolo di abitanti di Westview. A loro si aggiungono le new entry del MCU Aubrey Plaza, Joe Locke, Ali Ahn, Maria Dizzia, Sasheer Zamata e Patti LuPone. Si dice che Locke sarà il protagonista maschile e LuPone interpreterà la strega siciliana Lilia Calderu.

La LuPone ha anche confermato in precedenza che la serie conterrà diversi numeri musicali degli autori di Agatha All Along Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez. Agatha: Diari di Darkhold (Agatha: Darkhold Diaries) proviene dallo scrittore capo Jac Schaeffer, che è anche produttore esecutivo insieme a Kevin Feige. La squadra di regia sarà composta da Schaeffer, Gandja Monteiro e Rachel Goldberg.

 
 

George Miller su Furiosa: “Abbiamo finito il film solo due settimane e mezzo fa”

Chris Hemsworth, George Miller, Anya Taylor-Joy,
Chris Hemsworth, George Miller, Anya Taylor-Joy al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it
 
 

Cannes 77, le foto dal photocall con Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth e George Miller

Chris Hemsworth, George Miller, Anya Taylor-Joy,
Chris Hemsworth, George Miller, Anya Taylor-Joy al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Si è tenuto questa mattina come di consueto il photocall dell’acclamato Furiosa: A Mad Max Saga, alla 77a edizione del Festival di Cannes al Palais des Festivals. Insieme al regista George Miller, i protagonsiti Anya Taylor-JoyChris Hemsworth.

Il quinto capitolo della serie post-apocalittica Mad Max di George Miller. Con Furiosa: A Mad Max Saga, il regista australiano continua la sua saga di culto, questa volta puntando i riflettori sul personaggio di Furiosa. L’attrice Anya Taylor-Joy interpreta il ruolo principale, addentrandosi nel cuore della focosa guerriera e ritraendola da giovane. Chris Hemsworth interpreta il Dottor Dementus, un nome che parla da solo, in un ruolo malvagio che lo porta in una direzione molto diversa dal suo iconico personaggio Marvel, Thor.

Chris Hemsworth
Chris Hemsworth al photocall al Festival di Cannes – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it
Anya Taylor-Joy
Anya Taylor-Joy al photocall al Festival di Cannes – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Furiosa: A Mad Max Saga, Il sequel di Mad Max: Fury Road

Uscito in concorso nel 2015, Mad Max: Fury Road ha fatto scalpore. E per una buona ragione. Nel corso di una conferenza stampa, il suo regista, l’australiano George Miller, ha spiegato come abbia utilizzato non meno di 3.500 storyboard disegnati a mano al posto di una sceneggiatura, come una graphic novel su una scala completamente nuova. Lontano dal Mad Max a basso budget ma di grande impatto del 1979, il quarto capitolo della saga ha sfruttato al massimo il suo budget di 150 milioni di dollari con ampi effetti speciali e acrobazie reali, sotto forma di sequenze di inseguimento nel deserto girate in Namibia. Qui il regista ha toccato il tema chiave della sua opera: il movimento, rivelando un’umanità fondamentale che lotta in mezzo al caos del mondo. Come alter ego che rivelano la loro vera natura quando interagiscono, il personaggio di Max, interpretato da Tom Hardy, viene leggermente messo in ombra dall’eccezionalmente carismatica Furiosa, interpretata da Charlize Theron.

Ed è la storia delle origini di questo stesso personaggio, un tempo strappato al Luogo Verde, che il regista esplora ora in Furiosa: A Mad Max Saga, presentato fuori concorso. Da dove viene Furiosa? Cosa alimenta il suo desiderio di vendetta? L’attrice Anna Taylor-John (The Queen’s Gambit, 2020, Dune: Part Two, 2024) prende le redini di Charlize Theron, mentre Chris Hemsworth, nel ruolo del formidabile Dementus, affronta uno dei suoi ruoli più importanti fino ad oggi. Tom Burke, noto per la sua interpretazione di Orson Welles in Mank (2020) di David Fincher, interpreta il ruolo del pretoriano Jack.

 
 

Daredevil: Born Again, la descrizione del trailer mostrato agli Upfronts

Daredevil: Born Again

Ieri sera, durante la presentazione degli Upfronts 2024 della Disney, abbiamo finalmente ottenuto le date di uscita di Agatha All Along e Daredevil: Born Again, oltre alla conferma che Ironheart debutterà su Disney+ nel 2025.

Sono stati inoltre svelati i nuovi loghi degli show e, sebbene siano stati proiettati dei teaser trailer per i presenti, questi non sono stati (e probabilmente non saranno) rilasciati online. Diverse versioni dei teaser saranno sicuramente rilasciate ufficialmente tra non molto, ma per il momento abbiamo una sintesi del filmato (via IGN).

Il promo di Born Again vede Matt Murdock indossare il suo familiare costume rosso, mentre la sua voce fuori campo avverte qualcuno che “l’intero sistema è contro di te… spesso è Davide contro Golia“. Si intravedono poi Kingpin, Foggy Nelson e Karen Page e alcune immagini di una breve sequenza d’azione.

Proprio alla fine, a Matt Murdock viene chiesto “che tipo di avvocato sei“. Lui risponde: “Uno davvero bravo“, prima di indossare un paio di occhiali colorati rotti.

Cosa sappiamo su Daredevil: Born Again?

Lo sceneggiatore di The Punisher, Dario Scardapane, è salito a bordo come nuovo showrunner della serie Daredevil: Born Again, le cui riprese sono concluse da poco. I dettagli specifici della trama sono ancora nascosti, ma sappiamo che Daredevil: Born Again vedrà Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox) confrontarsi con la sua vecchia nemesi Kingpin (Vincent D’Onofrio), che abbiamo visto tornare di corsa a New York nel finale di stagione di Echo. È probabile che Fisk sia in corsa per la carica di sindaco di New York o che sia già stato nominato a tale carica quando la storia prenderà il via.

Non è previsto che la serie Daredevil: Born Again si protragga per i 18 episodi inizialmente annunciati. Secondo una recente indiscrezione, la serie dovrebbe andare in onda per 9 (forse 6) episodi prima di fare una pausa a metà stagione. Daredevil: Born Again  non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma è ancora inserita nel calendario aggiornato della Disney per il 2024.

Entrambi i personaggi hanno debuttato nel Marvel Cinematic Universe nel 2021. Kingpin è stato guest-star nella serie Disney+ Hawkeye e Matt Murdock è apparso brevemente in Spider-Man: No Way Home. Cox è stato anche guest-star in due episodi di She-Hulk: Attorney at Law, dove ha mostrato un lato più leggero dell’eroe. Kingpin, invece, è stato tra i protagonisti della recente serie Echo.

 
 

Wolf Man: Il produttore del remak parla del posto del film nel “Dark Universe” della Universal

dark universe

Wolf Man rimane uno dei mostri cinematografici più iconici del genere horror e nel 2017 si pensava di metterlo al centro della scena nello sfortunato “Dark Universe” della Universal.

L’idea di un mondo condiviso ispirato al MCU con queste creature si è sgretolata quando La mummia è fallita, lasciando allo studio l’unica scelta di separarsi da pesi massimi di Hollywood come Tom Cruise, Johnny Depp, Russell Crowe e Javier Bardem.

Si è parlato di un tentativo della Universal di rilanciare il suo Dark Universe, ma Wolf Man del regista Leigh Whannell non ne farà parte (proprio come la sua ultima storia di mostri per lo studio, L’uomo invisibile del 2020).

Da estraneo, direi che il Dark Universe de La mummia, a mio modesto parere, si sentiva come se fosse reattivo a ciò che stava accadendo con tutta la roba dei supereroi – il MCU e l’universo DC“, dice il produttore Ken Kao a Screen Rant. “E sappiamo che si è parlato molto di quello che è successo con tutto questo [nell’] ultimo anno o giù di lì“.

Credo che si possa definire forse più simile all’approccio di Joker“, ha continuato. “Secondo me, soprattutto se si tratta di pezzi contenuti, come la Blumhouse è davvero brava a fare, [ha] molto più senso. Quindi è un buon manuale“.

In altre parole, questi film rimarranno standalone, quindi niente crossover o team-up in stile Avengers. I piani originali della Universal prevedevano che Dracula, il Mostro di Frankenstein, la Sposa di Frankenstein, la Mummia, l’Uomo Lupo, il Fantasma dell’Opera, l’Uomo Invisibile e la Creatura della Laguna Nera fossero tra i personaggi “riuniti” nel Dark Universe.

Nonostante l’abbandono del franchise, nuovi progetti che ruotano attorno a ciascuno di loro sono in varie fasi di sviluppo. Chloé Zhao, James Wan e Scarlett Johansson sono tra le persone coinvolte.

 

 
 

Star Wars: la nuova armatura di Boba Fett è stato apparentemente rivelata… in un episodio dei SIMPSONS?

Boba Fett

Boba Fett si è fatto notare per la sua assenza nella terza stagione di The Mandalorian e, con grande dispiacere dell’attore Temuera Morrison, il cacciatore di taglie è passato in secondo piano rispetto a Din Djarin nella sua stessa serie.

Vista la risposta contrastante a The Book of Boba Fett, al momento non è chiaro quale sia il futuro di un personaggio che tutti pensavamo fosse morto nel Ritorno dello Jedi. Tuttavia, alcuni fan di Star Wars sono convinti che il design della sua nuova armatura sia stato rivelato… nei Simpson?!

Nell’ultimo episodio, intitolato “Il punto di svolta”, Boba Fett viene visto indossare un’armatura che presenta diversi cambiamenti significativi rispetto all’aspetto del personaggio nei recenti film di Star Wars della Disney.

Il design è chiaramente basato su The Book of Boba Fett, ma include dettagli aggiunti ai pauldron sulle spalle e decalcomanie con punte mandaloriane sopra la visiera dell’elmo. Anche se può sembrare una forzatura, è probabile che la Disney abbia fornito ai Simpson il materiale di riferimento per il nuovo look di Fett, per poi accantonarlo quando i piani per un ruolo nella terza stagione di The Mandalorian sono stati cancellati.

Dato il tempo necessario per produrre un episodio dei Simpson, è possibile che la serie animata non sia stata in grado di tornare al design “canonico” o che semplicemente non si sia resa conto di non dover utilizzare questa versione a causa di una mancanza di comunicazione con Disney/Lucasfilm. Tenete presente che errori e modifiche dell’ultimo minuto come queste sono il motivo per cui spesso vediamo action figure che non corrispondono ai personaggi visti sullo schermo.

Quando rivedremo Boba Fett in azione?

Non so cosa stia succedendo“, ha detto Morrison a proposito della seconda stagione di The Book of Boba Fett lo scorso dicembre. “Stiamo uscendo da questo periodo di inattività, quindi credo che tutti si stiano riassestando e tutto torna a dipendere dai budget, da quello che vogliono fare e da quanto costa la cosa“.

Non lo so davvero. A giudicare dai fan che ho incontrato, tutti vogliono una seconda stagione, ma non so cosa succederà“.

Per certi versi, ha senso che The Book of Boba Fett sia una serie limitata. Dopo tutto, ha finalmente risolto il mistero di come il cacciatore di taglie sia sopravvissuto agli eventi de Il ritorno dello Jedi e abbia infine consolidato il suo posto come nuovo leader di Tatooine. Tuttavia, scommettiamo sul ritorno di Fett nel film Mandalorian e Grogu o nel film evento di Dave Filoni previsto per Star Wars.

 
 

Blade: Wesley Snipes commenta la sua eventuale presenza nel film Marvel Studios

Blade-1998

Abbiamo riportato giorni fa la notizia secondo cui Wesley Snipes potrebbe riprendere il suo ruolo nel prossimo Blade della Marvel. Quando si era presentata l’idea di un remake, Snipes era il sogno di ogni fan della serie, salvo poi assistere all’annuncio dei Marvel Studios che avevano scelto Mahershala Ali per interpretare il protagonista. Ma secondo i rumor ci poteva essere ancora spazio per Wesley Snipes.

Ora, Snipes ha condiviso una risposta a questo rumors tramite i social media. Non c’è molto da dire in realtà, ma per alcuni la sua esagerata/finta sorpresa potrebbe significare una buona indicazione del fatto che tornerà davvero come Blade in futuro.

https://twitter.com/wesleysnipes/status/1790618821637927235?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1790618821637927235%7Ctwgr%5Eace7967676e372b52c28a16cccd05b70aa30427e%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fcomicbookmovie.com%2Fblade%2Fblade-star-wesley-snipes-responds-to-rumor-hell-return-as-the-daywalker-in-the-mcu-a211004

Se è pronto a tornare, i progetti più probabili in cui apparirà Snipes sarebbero Deadpool e Wolverine di quest’estate (che già sappiamo conterrà una serie di varianti) o Avengers: Secret Wars – a meno che il riavvio di Blade non includa anche alcuni elementi multiversali.

Blade, tutto quello che sappiamo sul film

Del nuovo Blade e si sa ancora molto poco se non che esplorerà la natura del personaggio, un vampiro in grado di camminare alla luce del sole che usa i suoi poteri per dare la caccia ai suoi simili malvagi. Il personaggio era già stato raccontato al cinema con i film Blade, Blade II e Blade: Trinity, dove ad interpretare il personaggio vi era l’attore Wesley Snipes. La scelta di Mahershala Ali per assumere ora tale ruolo sembra aver messo d’accordo tutti, con l’attore indicato perfettamente idoneo sia a livello estetico che di carisma.

Il Blade di Ali, come noto, ha già avuto un suo piccolo ingresso nell’MCU. Sua è infatti la voce che si può ascoltare nella scena post titoli di coda del film Eternals, quella in cui compare anche l’attore Kit Harington e la celebre Lama d’Ebano, che a sua volta sembra comparirà in Blade. Come noto, il film sta però affrontando numerosi problemi produttivi, con Ali che sembra essere stato scontento delle prime versioni della sceneggiatura. Ci sarebbe dunque stata una forte fase di riscrittura, che ha però naturalmente portato il progetto a subire ritardi sia sull’inizio delle riprese che sull’uscita in sala.

 
 

Evil 4: la serie aggiunge al cast due icone di Hollywood per il finale di serie

Evil 4

L’estate sarà ricca di ritorni di serie emozionanti. Tuttavia, sul versante horror del piccolo schermo, nessuna serie ha tenuto gli appassionati del genere con il fiato sospeso come Evil. Il thriller investigativo soprannaturale debutterà la prossima settimana con la sua quarta e ultima stagione. Ora, in vista della diabolica resurrezione di Evil, la serie ha scritturato Richard Kind (The Watcher) e John Carroll Lynch (Zodiac) come guest star.

Secondo TV Insider, entrambi gli attori appariranno nei quattro “episodi bonus” finali della serie. Mentre la quarta stagione doveva inizialmente avere 10 episodi come la terza, quando è stato annunciato che l’ultima storia sarebbe stata l’ultima di Evil, la Paramount ha concesso allo show quattro episodi extra per concludere tutte le trame principali. La trama aggiunta sembra essere il processo di Leland Townsend (Michael Emerson). Kind interpreterà il giudice Joseph Jeter, che si occuperà del processo del cattivo. È stato descritto come un giudice onesto e ligio alle regole, che sicuramente metterà i bastoni tra le ruote a qualsiasi piano finale di Leland. Dall’altra parte della medaglia legale c’è Lynch, che interpreta l’avvocato di Leland, Henry Stick. Anche se all’inizio Henry potrebbe sembrare una risorsa incompetente per Leland, il personaggio ha dei legami molto potenti e misteriosi.

Di cosa parla la quarta stagione di Evil?

Le prime tre stagioni di Evil sono state come l’incontro tra X-Files e Scooby-Doo, con una dose extra di una mente bizzarra e spaventosa. Seguendo la dottoressa Kristen Bouchard (Katja Herbers), il sacerdote in formazione David Acosta (Mike Colter) e il non credente Ben Shakir (Aasif Mandvi), le tre parti separate vengono riunite dalla Chiesa cattolica per risolvere casi insoliti incentrati sul demonio nell’area di New York. Sebbene all’inizio tutti i loro casi sembrino molto individuali, hanno una cosa in comune. Un uomo inquietante di nome Leland Townsend. La quarta stagione riprenderà dallo scioccante cliffhanger della terza stagione, in cui Leland viene rivelato come il padre del futuro figlio di Kristen. L’ultima stagione avrà un formato procedurale simile a quello delle prime tre, con streghe, maiali posseduti e altro ancora. Tuttavia, la trama di Kristen, simile a quella di Rosemary’s Baby, è ciò che la serie ha costruito per tutto questo tempo. Sarà emozionante vedere come si svolgerà negli ultimi episodi. Soprattutto alla luce dei complicati sentimenti romantici che Kristen e David provano l’uno per l’altra.

Quando debutta la quarta stagione di Evil?

La quarta stagione di Evil debutterà con i primi due episodi su Paramount+ giovedì 23 maggio. I nuovi episodi verranno poi trasmessi ogni giovedì fino al termine dei 14 episodi, portando il totale della serie a 50 episodi. In attesa della possessione finale di Evil, è possibile vedere in streaming le prime tre stagioni su Paramount+ e le prime due stagioni su Netflix. Tutte e tre le stagioni sono disponibili anche in Blu-ray. Oltre a Kind e Lynch, Danny Burstein riprenderà il ruolo del procuratore distrettuale Lewis Cormier della prima stagione anche nella quarta stagione.

Evil in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:

 
 

Jamie Foxx e Cameron Diaz “tornano in azione” nelle prime immagini di Back in Action

Back in Action film 2024

Uno dei nuovi progetti più interessanti di Netflix ha finalmente una data di uscita ufficiale. Back in Action, interpretato da Jamie Foxx e Cameron Diaz, sarà lanciato sulla piattaforma il 15 novembre 2024. Jamie Foxx ha coltivato un bel rapporto con Netflix negli ultimi anni, recitando in diversi film per la piattaforma come Day Shift, un thriller horror sui vampiri con Dave Franco e Natasha Liu Bordizzo, e They Cloned Tyrone, una commedia dark con John Boyega e Teyonah Parris. Cameron Diaz è sparita dalla circolazione dal 2014, l’ultima volta è apparsa in Annie con Jamie Foxx e Rose Byrne, e ora i due si riuniranno dopo 10 anni per il suo ritorno alla recitazione.

Secondo la logline ufficiale del film, Back in Action segue Emily e Matt, anni dopo aver abbandonato la vita da spie della CIA per mettere su famiglia. Quando la loro copertura salta, vengono risucchiati di nuovo nel mondo dello spionaggio internazionale. Seth Gordon, già regista di Baywatch e di alcuni episodi di The Good Doctor, si occuperà della regia e della sceneggiatura insieme a Brendan O’Brien. Oltre a Jamie Foxx e Cameron Diaz, reciteranno nel film anche Glenn Close, Kyle Chandler, Andrew Scott e McKenna Roberts, mentre Foxx e Gordon saranno produttori insieme a molti altri.

Cosa c’è di popolare su Netflix in questo momento?

In qualità di maggiore streamer dell’industria, con un vantaggio considerevole di oltre cinquanta milioni di abbonati rispetto alla piattaforma Prime Video, che occupa il secondo posto, è già stato un grande anno per Netflix, con molto altro in arrivo. Netflix ha riscosso un successo straordinario con 3 Body Problem, il dramma fantascientifico alieno interpretato da Liam Cunningham (Game of Thrones), Eiza González (The Ministry of Ungentlemanly Warfare), Benedict Wong (Doctor Strange) e John Bradley (Game of Thrones). La serie è stata creata dagli scrittori de Il Trono di Spade, David Benioff e D.B. Weiss.

Netflix ha anche presentato in anteprima un’iterazione live-action dell’amata serie animata Avatar: L’ultimo dominatore dell’aria, che ha diviso critica e pubblico, registrando un punteggio “marcio” del 59% e un rispettabile 73% di audience su Rotten Tomatoes. La piattaforma ospita anche le ultime epopee fantascientifiche del regista del DCEU Zack Snyder, Rebel Moon – Parte 1: figlia del fuoco e Parte 2: Lo Scargiver. Nessuno dei due è stato accolto bene dalla critica e dal pubblico, con la Prima Parte che ha ottenuto un indice di gradimento del 16% e la Seconda Parte del 21% su Rotten Tomatoes.

 
 

Furiosa: le prime recensioni sono on-line!

Furiosa: A Mad Max Saga data di uscita

Dopo la premiere di ieri sera al Festival di Cannes, Furiosa: A Mad Max Saga ha fatto il suo debutto ufficiale in sala. In attesa di leggere la nostra recensione e di vedere il film in sala dal 23 maggio, ecco alcuni estratti delle prime recensioni che ha avuto il film.

Rotten Tomatoes ha certificato il film “fresco” al 87%, per ora. Vedremo lungo la sua corsa come saranno i pareri sul prequel del tanto acclamato Fury Road. Ecco cosa dicono i critici di Furiosa: A Mad Max Saga:

  • Con tutto il rispetto per la visione folle di Miller e la sua incredibile capacità di mettere quella visione sullo schermo, Furiosa sembra uno di quei graphic novel spin-off che colmano le lacune tra due film di un franchise, ma che non corrispondono del tutto ai film stessi. [3/5] – BBC
  • Nove anni dopo arriva un prequel, Furosia: A Mad Max Saga, e Miller, ora apparentemente senza età a 79 anni (ne aveva 34 quando uscì il primo) ha forse dato alla luce il più grande Max mai visto. Un’epopea in continua evoluzione che racconta la storia delle origini del personaggio del titolo ripresa in Fury Road quando aveva circa 26 anni. – Deadline
  • Il telaio può sembrare familiare, ma c’è un motore molto diverso che guida Furiosa da quello di Fury Road: è un’epopea ricca e tentacolare che non fa altro che rafforzare e approfondire la mitologia di Max. Cavalcherà in eterno! [5/5] – Empire
  • In un certo senso, Dementus è un personaggio artificialmente inventato per dare a Furiosa qualcuno con cui confrontarsi, un signore della guerra distinto da Immortan Joe. Ma Taylor-Joy e Hemsworth sono un’ottima coppia e Taylor-Joy è un’eroina d’azione straordinariamente convincente. [4/5] – The Guardian
  • La resa dei conti finale di Furiosa con Dementus mantiene la promessa di vendetta, anche se Miller non può resistere ad alimentare l’aspetto mitico avendo versioni alternative del destino del signore della guerra, tentando di renderlo oggetto di leggenda. Questa volta, non del tutto. – The Hollywood Reporter
  • Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller intreccia il viaggio di un eroe di proporzioni epiche, inaugurando una potente riflessione su cosa significhi vivere e amare in un mondo morente. [10/10] – IGN
  • Come affrontiamo le crudeltà del mondo? Rifiutandoci di diventarlo noi stessi. Un prequel così violento potrebbe sembrare uno strano inizio per un film che sputa fuoco in ogni direzione, ma non preoccuparti: George Miller ha ancora quello che serve per renderlo epico. [A-] – Indie Wire
  • Questo franchise d’azione ambientato in paesaggi di sabbia baciati dal sole è sempreverde. Un posto speciale nel Valhalla attende George Miller. [4/5] – Total Film
  • La cosa più importante da dire su “Furiosa”, tuttavia, è che tutto ciò a cui si aggiunge è un film che può essere oscuramente abbagliante e che sarà abbracciato e difeso in una dozzina di modi appassionati – ma è uno che, per me , non è affatto un fuoricampo alla Mad Max. – Variety

Furiosa: A Mad Max Saga, quello che sappiamo sul film

In Furiosa: A Mad Max Saga, Anya Taylor-Joy assume il ruolo che è stato di Charlize Theron in Mad Max: Fury Road. La sinossi ufficiale recita: mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.

Taylor-Joy ha rivelato che il film è molto diverso da Fury Road. Mentre quest’ultimo era un “road movie” che si svolge in pochi giorni, questo nuovo film è invece descritto come un racconto più “epico, che si svolge su un più lungo periodo di tempo, e in un certo senso impari a conoscere Furiosa meglio in questo modo“. Atteso da molti anni e a lungo bloccato da una disputa legale tra Miller e la Warner Bros. il film è ora in fase di post-produzione. Furiosa è scritto, diretto e prodotto da George Miller insieme al suo partner di produzione di lunga data Doug Mitchell. Oltre a Taylor-Joy, nel film ci sarà anche Chris Hemsworth nel ruolo del villain. Furiosa debutterà nelle sale il 23 maggio 2024.

 
 

Adam Sandler ritornerà ufficialmente con Netflix per fare Un tipo imprevedibile 2

Adam Sandler ritornerà ufficialmente Un tipo imprevedibile 2

Buone notizie, gente, Un tipo imprevedibile sta per tornare: Adam Sandler ha ufficialmente deciso di riprendere il suo ruolo iconico di giocatore di hockey trasformato in giocatore di golf con la miccia corta, poiché Netflix ha annunciato che un sequel del film arriverà sulla sua piattaforma. Adam Sandler, che negli ultimi anni si è spinto in territori più drammatici con film come Spaceman e Uncut Gems, non ha mai rinunciato a rivisitare le sue radici comiche. Nel 2021, Adam Sandler si era detto aperto alla possibilità di un sequel di Un tipo imprevedibile, ammettendo che stava considerando di basare la potenziale trama su un torneo di golf per anziani.

L’originale Un tipo imprevedibile è un amato caposaldo della filmografia di Adam Sandler, celebrato per il suo umorismo eccentrico e spesso assurdo, per le sue citazioni memorabili e per la sua storia di sfortuna che ha risuonato con il pubblico di tutto il mondo. Adam Sandler interpreta un giocatore di hockey su ghiaccio sfortunato, più noto per le sue abilità di combattimento e per il suo potente tiro al volo che per la sua grazia e finezza. Dopo aver lasciato l’hockey, scopre un talento unico per il golf: la sua tecnica non convenzionale gli permette di colpire la pallina più lontano di chiunque altro.

Quando la casa della nonna rischia di essere pignorata, Happy decide di usare le sue nuove abilità di golfista per vincere dei soldi nei tornei per salvare la casa, il tutto contendendosi con l’isterico e squallido McGavin. Purtroppo, una delle star del film, Carl Weathers – che interpretava Chubbs, il veterano giocatore di golf con una mano sola e l’allenatore che insegnava a Happy a trasformare il suo potente tiro da hockey in un poderoso swing da golf – è recentemente scomparso e non avrebbe potuto prendere parte a un eventuale sequel.

Le speculazioni sul sequel di Un tipo imprevedibile giungono al termine

Da tempo si vociferava del film, soprattutto dopo che Christopher McDonald, famoso per il suo ruolo dell’esilarante e cattivo Shooter McGavin, aveva lanciato la notizia bomba che Adam Sandler stava lavorando a un seguito del film durante un’apparizione su Cleveland’s 92.3 The Fan. Fortunatamente, ora che la notizia è confermata, McDonald non mangerà pezzi di merda a colazione. Raccontando il suo recente incontro con Sandler, McDonald ha dichiarato:

Ho visto Adam circa due settimane fa e mi ha detto: ‘McDonald, questo ti piacerà’. Io ho detto: ‘Cosa?’ Lui mi ha risposto: ‘Che ne dici di questo’, [e] mi ha mostrato la prima bozza di Happy Gilmore 2“.

Si spera che il film veda anche il ritorno di McDonald nel ruolo di Shooter. Dopo tutto, ogni eroe arrabbiato del golf ha bisogno di un cattivo da battere sulla diciottesima buca.

 
 

Festival di Cannes 2024: i look e gli abiti più belli sulla croisette

Anya Taylor-Joy al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Il Festival di Cannes 2024 non è solo grande cinema, ma anche un momento glamour per poter ammirare alcuni degli uomini e delle donne più belli del mondo nel loro elemento naturale, il red carpet della croisette. A inaugurare il tappeto rosso è stato il film di Quentin Dupieux, The Second Act (titolo internazionale di Le Deuxième Acte), e tra gli ospiti presenti ovviamente non sono mancati protagonisti e giurati, che hanno illuminato la serata per i flash dei fotografi. Ecco alcuni degli splendidi look dalla montée des Marches.

1Meryl Streep

Meryl Streep
Meryl Streep assiste al red carpet della proiezione e della cerimonia di apertura del 77° Festival di Cannes – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Meryl Streep, che è arrivata a Cannes a 35 anni dalla sua ultima volta al Festival, è la protagonista della prima serata, nel corso della quale ha ricevuto la Palma d’Oro Onoraria. Per l’occasione, Meryl veste un abito panna, morbido e di classe Dior Couture, con scarpe Dior, una clutch Bella Rosa e gioielli Fred Leighton.

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Bridgerton 3, recensione della serie con Nicola Coughlan

Bridgerton - stagione 3 recensione
La recensione di Bridgerton 3

A due anni di distanza dal secondo ciclo di stampo austeniano, arriva su Netflix Bridgerton 3, disponibile in piattaforma dal 16 maggio con i primi 4 episodi. Shonda Rhimes torna a mettere mano al materiale originale di Julia Quinn dedicandosi questa volta non direttamente a uno dei figli della famiglia titolare, ma a un personaggio diverso, che in entrambe le stagioni già distribuite ha raccolto grande consenso da parte del pubblico: Penelope Featherington. Sarà l’impacciata e ancora nubile dirimpettaia dei Bridgerton la protagonista della stagione e verrà finalmente messo al centro dell’attenzione degli spettatori il suo amore per Colin, che alla fine della seconda stagione era partito per un viaggio formativo in Europa.

Bridgerton terza stagioneBridgerton 3, la trama: dove eravamo rimasti

Ma dove eravamo rimasti? Avevamo lasciato Anthony felicemente sposato con Kate Sharma, dopo un riluttante corteggiamento e ora è tempo di una nuova stagione di balli e “accoppiamenti” e i Bridgerton hanno un’altra giovane donna in età da marito da presentare ufficialmente a corte. Dopo il “fallimento” con Eloise, che non ha voluto trovare marito nella sua stagione di debutto, la Lady vedova Bridgerton presenta ora alla Regina la sua sesta figlia, Francesca, una fanciulla talentuosa e solitaria, che ambisce al matrimonio principalmente per scappare dalla confusione della sua casa paterna. Intanto, la vera protagonista di questo ciclo, Penelope, si trova ad affrontare l’ennesima stagione da nubile, mentre le sue sorelle sono infelicemente sposate e cercano di concepire un erede al titolo del loro padre defunto.

BridgertonLa giovane, che si è rivelata essere Lady Whistledown, ha interrotto la sua amicizia con Eloise, che avendo scoperto il suo segreto, non le perdona il fatto di averla quasi rovinata nella stagione precedente e ora si trova a sperimentare una forma di solitudine nuova e totale, che non le offre nemmeno il conforto di quell’unica sincera amica e dei pomeriggi a casa Bridgerton. Il ritorno in città di Colin metterà di nuovo Penelope di fronte ai suoi sentimenti repressi, ma la sua volontà di cambiare la sua sorte la spingeranno a chiedere proprio all’amico una mano per “imparare” a farsi corteggiare.

Segreti e passioni

Misteri, passioni ardenti e segreti pronti a esplodere sono il vero motore della prima parte di Bridgerton 3 che dà finalmente spazio a uno dei personaggi più interessanti della serie, quello interpretato da Nicola Coughlan. È interessante come, per una volta, al centro della narrazione non ci sia un Bridgerton e come la nuova protagonista sia lontana dai canoni estetici che invece i rampolli della famiglia titolare rispecchiano in pieno. Non solo. Penelope dimostra grande senso di realtà e una volontà di ferro, dal momento che, provenendo da un contesto che suo malgrado la imbarazza, cerca una via di emancipazione, rimanendo nei canoni della società in cui vive ma modificando il corso della sua vita secondo scelte fuori dalla volontà materna. Il makeover è un elemento esteriore che dispone in maniera diversa nei confronti della ragazza l’intera corte, ma che corrisponde a una risoluzione interna autodeterminate molto importante per lo sviluppo e la crescita del personaggio.

Penelope al centro dell’attenzione

Chiaramente Penelope dovrà gestire non solo una serie di attenzioni inedite, ma anche il suo segreto, e lo scandalo nel quale si lancerà da sola, auto-sabotandosi, permettendo a Lady Whistledown di spettegolare anche su se stessa, per evitare sospetti. Non solo, la giovane donna dovrà confrontarsi con l’amore per Colin e quello per Eloise, sentimenti entrambi fortissimi e ugualmente importanti nella sua scala di valori. Forse è proprio questa la chiave del personaggio e del fatto che è così amato dai fan.

Quello che lo showrunner Jess Brownell riesce a costruire è un racconto sempre molto leggero, in pieno stile Bridgerton, ma arricchito di trame e personaggi sfaccettati, che popolano la corte della regina Charlotte con vitalità, generando un ramificato sistema di intrecci che tengono altissima l’attenzione. Senza citare il valore produttivo altissimo della serie, che per questa terza stagione sembra aver dato il meglio di sé, nello splendore di costumi e location, sempre più opulenti e sfarzosi.

Bridgerton 3 Colin PenelopeAbbandonando la sua componente “politica” in cui vengono dichiarate in maniera esplicita e talvolta maldestra le ingiustizie sociali e le discriminazioni in base all’etnia e al genere, Bridgerton 3 si riappropria con orgoglio e maestria di quello spirito frivolo che ne costituisce il principale elemento di fascino. Lasciando lo spettatore a bocca aperta per la sorpresa del midseason finale, in attesa della seconda pare della stagione, in arrivo il 13 giugno.

 
 

Festival di Cannes 2024: le foto dal red carpet di Furiosa: A Mad Max Saga

Anya Taylor-Joy
Anya Taylor-Joy al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Si è tenuta nella sera il red Carpet di Furiosa: A Mad Max Saga, alla 77a edizione del Festival di Cannes al Palais des Festivals. Sul red tutto il cast del film insieme al regista George Miller, Anya Taylor-JoyChris Hemsworth accompagnato dalla moglie  Elsa Pataky. Presenti anche Pierfrancesco Favino, la presidentessa Greta Gerwig, Eva Green.

Il quinto capitolo della serie post-apocalittica Mad Max di George Miller. Con Furiosa: A Mad Max Saga, il regista australiano continua la sua saga di culto, questa volta puntando i riflettori sul personaggio di Furiosa. L’attrice Anya Taylor-Joy interpreta il ruolo principale, addentrandosi nel cuore della focosa guerriera e ritraendola da giovane. Chris Hemsworth interpreta il Dottor Dementus, un nome che parla da solo, in un ruolo malvagio che lo porta in una direzione molto diversa dal suo iconico personaggio Marvel, Thor.

Furiosa: A Mad Max Saga, Il sequel di Mad Max: Fury Road

Uscito in concorso nel 2015, Mad Max: Fury Road ha fatto scalpore. E per una buona ragione. Nel corso di una conferenza stampa, il suo regista, l’australiano George Miller, ha spiegato come abbia utilizzato non meno di 3.500 storyboard disegnati a mano al posto di una sceneggiatura, come una graphic novel su una scala completamente nuova. Lontano dal Mad Max a basso budget ma di grande impatto del 1979, il quarto capitolo della saga ha sfruttato al massimo il suo budget di 150 milioni di dollari con ampi effetti speciali e acrobazie reali, sotto forma di sequenze di inseguimento nel deserto girate in Namibia. Qui il regista ha toccato il tema chiave della sua opera: il movimento, rivelando un’umanità fondamentale che lotta in mezzo al caos del mondo. Come alter ego che rivelano la loro vera natura quando interagiscono, il personaggio di Max, interpretato da Tom Hardy, viene leggermente messo in ombra dall’eccezionalmente carismatica Furiosa, interpretata da Charlize Theron.

Ed è la storia delle origini di questo stesso personaggio, un tempo strappato al Luogo Verde, che il regista esplora ora in Furiosa: A Mad Max Saga, presentato fuori concorso. Da dove viene Furiosa? Cosa alimenta il suo desiderio di vendetta? L’attrice Anna Taylor-John (The Queen’s Gambit, 2020, Dune: Part Two, 2024) prende le redini di Charlize Theron, mentre Chris Hemsworth, nel ruolo del formidabile Dementus, affronta uno dei suoi ruoli più importanti fino ad oggi. Tom Burke, noto per la sua interpretazione di Orson Welles in Mank (2020) di David Fincher, interpreta il ruolo del pretoriano Jack.

 
 

Diamant Brut: recensione del film di Agathe Riedinger – Cannes 77

Diamant Brut recensione film

Il concorso di Cannes 77 apre le danze con un sapore alla Un Certain Regard: non abbiamo sbagliato sezione del Festival, ma il debutto alla regia di Agathe Riedinger, Diamant Brut, è un coming-of-age che sembra prelevato direttamente dai titoli del concorso parallelo. Scelta che testifica certamente l’apertura dei confini di selezione, il desiderio di includere tra le fila del concorso anche progetti di esordienti, o dall’afflato indie certamente caro a Cannes che, ricordiamo, vedrà anche il nuovo film di Sean Baker, Anora, concorrere per la Palma d’oro.

Diamant Brut: vivere per un sogno

Liane ha 19 anni, sogna una vita da influencer famosa, ma vive con la madre e la sorellina a Fréjus, in Costa Azzurra. È ossessionata dal suo aspetto fisico, tanto che le sue amiche la definiscono “una Kim Kardashian wannabee”. Farebbe di tutto per appartenere alla cerchia di TikToker e personalità celebri che segue in televisione e sui social network, in primis modificare il suo corpo per raggiungere un’ideale di bellezza che, secondo la sua opinione, dovrà per forza essere considerato. Tutto questo potrebbe realizzarsi quando viene notata da una talent scout dietro la produzione di un reality tv tra i suoi preferiti, Miracle Island: la possibilità concreta per lasciarsi alle spalle i furti all’ordine del giorno, le rate di affitto arretrate, una madre da sempre assente.

Liane è emotività sussurrata

A trainare questo racconto di desideri fragili ma fortissimi, tentennamenti emotivi e tanta paura di crescere è una brillante Malou Khebizi, che ritrae in maniera convincente i conflitti di Liane, nascondendoli dietro a un’esuberanza fisica, al counturing, alla chirurgia plastica, al costante desiderio di modificare il proprio corpo per adeguarlo agli standard di chi, secondo lei, ce l’ha fatta nella vita. Chi, tramite la bellezza, è riuscito a riscattarsi ottenendo amore, soldi e riconoscimento (necessariamente in quest’ordine, dato che Liane ha impostato una perfetta timeline per la sua scalata al successo).

Non che la storia personale di Liane sia particolarmente originale – si attiene a tropi ben conosciuti – ma non risulta mai troppo difficile per lo spettatore entrare in empatia con la protagonista, riconoscere delle emozioni molto umane in lei, voler capire in che modo deciderà di crescere e se presterà ascolto alla parola degli altri. Liane percorre un binario tutto suo, in cui non sono consentite deviazioni dettate dai ritmi altrui, in cui il desiderio egoista è l’unica chiave di accesso a una fetta di mondo diversa, dove si esiste per forza.

diamant brut recensione film cannes 77

La corsa per la vita di Liane

Tutte le emozioni e le cose che non riesce a esprimere Liane passano attraverso il suono, le note di un violoncello che prende le sembianze di una coscienza, che parla dove non arrivano le parole della nostra protagonista, che segue le sue corse sui tacchi, che trasporta tutta quella dolcezza che non ha mai riscontrato nel suo nido. E’ ancora presto per riscontrare un fil rouge nei film del concorso di Cannes 77 ma, in Diamant Brut, è percepibile l’eco dell’annata passata, il confronto genitori – figli, le responsabilità delle figure che dovrebbero educare, colonna portante dei titoli che hanno concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023. A metà tra la Sevim di About Dry Grasses, così sicura di quello che crede sia il vero e il Joe di May December, a cui non è stato concesso di crescere quando era il giusto tempo di farlo, Liane riesce a farsi conoscere per quello che è, brutalmente onesta e ingenuamente sincera.

La corsa per la vita di Liane non è continua, come bene mette in evidenza Agathe Riedinger: ci sono altri pareri, punti di vista che contrastano con quello della ragazzina, più realisti e forse anche più obiettivi che, tuttavia, non riescono mai ad avere la meglio. Così, quando acquista corpo l’unico riconoscimento veramente necessario, l’unico affetto che potrebbe dare effettivamente valore alla persona di Liane, oltre la carne, gli sguardi, i follower, questa reagisce ricercando l’opposto, accerchiandosi del male di cui sono fatti i suoi traumi, delle resistenze del suo passato, dell’idea che gli altri fuori da noi possano determinare al meglio chi siamo. La personalità di Liane si nutre di conflitti, che emergono forse non sempre con equilibrio all’interno di Diamant Brut e culminano in una chiusa ambigua che potrebbe non convincere. D’altra parte, Liane rimane un mistero, e forse è giusto così: se si è già conosciuta abbastanza, non ci è dato saperlo.

 
 

Per Peter Jackson, Gollum è stata una scelta facile per un nuovo film de Il Signore degli Anelli

Gollum

Pochi giorni dopo l‘annuncio del ritorno del Signore degli Anelli nelle sale cinematografiche con Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum, lo sceneggiatore/regista di tutti e sei i film live-action del franchise del Signore degli Anelli ha rotto il suo silenzio sul progetto in arrivo. Parlando con Deadline, Peter Jackson ha parlato di ciò che ha reso Gollum la scelta giusta per dare il via a una nuova serie di film e di quanto sia entusiasta di poter lavorare di nuovo con Andy Serkis. Andy Serkis ha interpretato Gollum sia nella trilogia originale del Signore degli Anelli che in quella de Lo Hobbit e dirigerà e interpreterà The Hunt for Gollum.

C’erano molti personaggi attorno ai quali avrebbe potuto ruotare il prossimo film live-action del Signore degli Anelli, ma per Jackson Gollum era la scelta più ovvia. Ha raccontato cosa lo ha spinto a preferire Gollum ad altri personaggi come Aragorn (Viggo Mortensen), Legolas (Orlando Bloom) o Gandalf (Ian McKellen):

Il personaggio di Gollum/Sméagol mi ha sempre affascinato perché Gollum riflette il peggio della natura umana, mentre il suo lato Sméagol è, probabilmente, abbastanza simpatico. Penso che sia in sintonia con i lettori e con il pubblico del cinema, perché c’è un po’ di entrambi in ognuno di noi. Vogliamo davvero esplorare la sua storia e approfondire le parti del suo viaggio che non abbiamo avuto il tempo di trattare nei primi film. È troppo presto per sapere chi incrocerà il suo cammino, ma è sufficiente dire che prenderemo spunto dal Professor Tolkien“.

Peter Jackson è entusiasta di lavorare di nuovo con Andy Serkis in “Caccia a Gollum”.

Tra il Leader Supremo Snoke nella trilogia sequel di Star Wars, l’iconico Cesare nei film del Pianeta delle Scimmie e Gollum/Sméagol nel Signore degli Anelli,Andy Serkis si è affermato come una forza formidabile per la motion capture e il doppiaggio. Saranno anche passati più di 10 anni da quando Andy Serkis ha indossato i panni di Gollum, ma secondo Jackson è l’unico in grado di affrontare il personaggio:

Andy è stato una gioia lavorare con lui alla regia della Seconda Unità de Lo Hobbit. Ha l’energia e l’immaginazione e, soprattutto, una comprensione intrinseca del mondo e della storia che è necessaria per tornare nella Terra di Mezzo. Abbiamo collaborato a otto film insieme e ogni volta è stata un’esperienza fantastica. Non c’è nessuno su questa Terra meglio equipaggiato di Andy per affrontare la storia di Gollum“.

I partner originali di Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens, sono stati incaricati di scrivere la sceneggiatura de Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum, oltre a Phoebe Gittins e Arty Papageorgious, che hanno entrambi lavorato al prossimo film d’animazione, Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohorrim. È stato riferito che Jackson non tornerà sulla sedia dello scrittore, ma continuerà a produrre e “sarà coinvolto in ogni fase del processo“.

Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum è atteso nelle sale nel 2026. La prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è disponibile in streaming su Prime Video, in vista della première della seconda stagione il 29 agosto.

 
 

The Rookie: la cospirazione incombe nel trailer del finale della sesta stagione

The Rookie Nathan Fillion

Se c’è una cosa che The Rookie sa fare bene, è come creare un finale di stagione coinvolgente. Secondo il promo dell’imminente finale della sesta stagione, l’episodio terrà gli spettatori con il fiato sospeso quando lo show rivelerà un’importante cospirazione e i poliziotti si muoveranno per fermare un’importante operazione. La trama dell’episodio annuncia un finale di stagione ancora più spettacolare rispetto alle stagioni precedenti, in quanto il sergente Grey riesce finalmente ad avere un quadro completo della situazione e aiuta i suoi uomini a portare a termine un’enorme missione. Nel frattempo, si sviluppa una connessione tra tutti i casi sparsi nella stazione di polizia.

Il sergente Grey aiuta la squadra a prepararsi per la loro missione più importante. Nel frattempo, Aaron, Lopez, Celina, Tim e Smitty scoprono una sorprendente connessione nel loro caso.

Nel promo la dottoressa London è in fuga, perché tutto diventa troppo per lei. Questo sarebbe in contraddizione con il suo accordo con Nolan di aiutare il caso in cambio dell’immunità. “C’è ancora tempo. Puoi sistemare le cose”, cerca di convincere Nolan al telefono. La dottoressa London non si illude di sapere con chi ha a che fare, perché Monica non ha limiti a ciò che può fare. “È troppo pericoloso. Ha spie dappertutto”, valuta correttamente la dottoressa London mentre qualcuno la guarda salire in macchina e andarsene.

Che fine ha fatto ‘The Rookie: Feds’?

The Rookie ha tentato di espandere il suo universo con The Rookie: Feds, ma lo spinoff è stato cancellato dopo una sola stagione. Lo show non ha affrontato la questione di cosa sia successo a Simone Clark e alla sua squadra. Il Mid-Wilshire si rende conto che la portata della cospirazione criminale che hanno scoperto è più profonda di quanto pensino, così chiedono l’aiuto dell’FBI. Felix Solis riprende il personaggio di Matthew Garza di Feds e rappresenta l’FBI. Questa sarà l’occasione per lo show di parlare di ciò che è accaduto alla squadra speciale da lui guidata.

Il promo si conclude con una nota positiva: gli agenti e i detective del distretto si avvicinano ai loro obiettivi. Promette molta azione: Thorsen viene coinvolto in una rissa in un negozio di biancheria; Chen si lancia in Fast and Furious saltando tra le auto in corsa; Lopez si imbatte in assalitori mascherati; Nolan e Harper trasformano il loro veicolo in un’arma mentre attraversano una tenda che sembra essere la base di un’operazione. L’episodio costituirà il cliffhanger per la prossima stagione, quando Monica cercherà di scoprire chi le sta dando la caccia e aiuterà il peggior nemico di Nolan, Oscar, a evadere di prigione in The Rookie Stagione 6, Episodio 10, “Piano di fuga”.

 
 

Il principe cerca moglie è stata la prima – e migliore – volta in cui Eddie Murphy ha interpretato più personaggi

Il principe cerca moglie film Eddie Murphy

Riusciremo mai a ritrovare il vecchio Eddie Murphy? E se è per questo, quando l’abbiamo perso? Sembra che sia passato così tanto tempo dall’ultima volta che abbiamo visto Murphy essere il singolare genio della commedia che è, e non aiuta il fatto che recentemente sia stato visto sprecare il suo tempo in progetti come You People e Il principe cerca moglie 2. Il fatto che Il principe cerca moglie 2 sia stato un fallimento così superficiale è particolarmente deprimente, se si considera che l’originale Il principe cerca moglie non solo è uno dei suoi più grandi trionfi artistici e una pietra di paragone per la cultura afroamericana, ma è anche la nascita di uno dei marchi di fabbrica di Eddie Murphy da sempre: interpretare più personaggi usando protesi e trucco. Si potrebbe sostenere che è proprio qui che la sua carriera inizia a declinare, in quanto diventa sempre più dipendente e dipendente da questa pratica per coprire le carenze del materiale dei suoi film successivi. In altre parole, è diventato un cliché inaridito di sua creazione.

La genialità di Il principe cerca moglie

La storia di Coming to America racconta di Akeem (Eddie Murphy), principe di Zamunda, e del suo fidato servitore Semmi (Arsenio Hall), in viaggio verso il Queens, a New York, per trovare il vero amore, una donna che ecciti sia i lombi di Akeem che il suo intelletto. Lungo la strada, entrambi incontrano un variopinto cast di eccentrici strambi, la maggior parte dei quali sono interpretati da Murphy e Hall con molte protesi e costumi. Nel caso di Murphy, egli interpreta Clarence, un barbiere chiassoso che fa affermazioni azzardate sulle celebrità che ammira e odia; Saul, un vecchio ebreo bianco che rimprovera costantemente Clarence per le sue stronzate; e Randy Watson, un musicista locale un po’ sciupato, leader della band Sexual Chocolate.

Per il pubblico dell’epoca si sarebbe trattato di una svolta epocale, poiché Eddie non aveva mai interpretato più personaggi prima di allora, nemmeno al SNL. L’idea è nata grazie all’influenza del regista John Landis, che in un’intervistato ha raccontato: “Avevo letto un articolo, che mi aveva molto offeso, sui comici ebrei con il volto nero… Ho pensato che fosse davvero ignorante, così ho detto: “Eddie, ti farò interpretare un vecchio ebreo“”. Così, quando hanno messo Murphy nel suo trucco da ebreo, non solo gli stava bene, ma “abbiamo scoperto che il trucco lo liberava. Una volta truccato, era fresco come quando aveva 19 anni. Una volta truccato, non era più Eddie“. Eddie Murphy si è appassionato così rapidamente a questo tipo di performance che poi ha inventato altri personaggi per sfruttarli.

Inutile dire che Eddie Murphy è una rivelazione in questa modalità. È un luogo comune dire che non sapreste mai che è Saul, Clarence o Randy, a meno che non lo sappiate già, ma è davvero impressionante la diversità di ognuno di loro. Eddie Murphy mostra una gamma così completa di emotività e le sue voci sono così distinte l’una dall’altra, che fa sentire questi uomini così a loro agio nella propria pelle (persino Randy, che è deliziosamente ignaro di quanto sia perdente). Questo dimostra anche la diversità che Murphy avrebbe potuto avere come attore vero e proprio, passando dall’autentico ebreo saputello all’anziano presuntuoso e vanaglorioso fino all’intrattenitore delirante in modo così fluido. Eddie, da giovane, era un interprete che dava il meglio di sé, che non consumava la scena e che interpretava i suoi personaggi in un modo che poteva essere definito sincero, se non proprio “serio”; si sentiva come un personaggio coinvolto attivamente in una scena, piuttosto che un cabarettista che faceva dei pezzi. Ma proprio qui sta il problema.

La comicità di Eddie Murphy è diventata sempre più autosufficiente in fatto di espedienti

In totale, Eddie Murphy ha interpretato più personaggi in un film per sei volte, compreso Coming to America, con risultati che vanno dal delizioso all’abominevole. Vampiro a Brooklyn è stato un tentativo malriuscito di commedia horror in cui ha interpretato un vampiro con un pessimo accento eurotrash, un predicatore con una pelle così plastica da farlo sembrare una tavoletta di cioccolato che si scioglie e un gangster bianco che sembrava un quadro di Michael Jackson sottoposto al trattamento Dorian Gray. Il professore matto è un film per il quale nutro una forte nostalgia; lo trovo ancora uno dei migliori film di Eddie Murphy in termini di comicità che invecchia bene e di capacità di infondere alla sua recitazione una reale sincerità. A parte la famigerata scena in cui interpreta l’intera famiglia Klump mentre cenano e continuano a scoreggiare, tutti i personaggi sembrano persone tangibili che presentano comportamenti coerenti. C’è una scena in cui Sherman viene consolato dalla madre che è una delle recitazioni più tenere che Eddie Murphy abbia mai fatto, ed è lui che recita con se stesso! Meno si parla del sequel, meglio è; è stato più o meno lo stesso, ma non in senso positivo.

Sebbene Bowfinger abbia ormai lo status di un classico di culto, è in qualche modo sottovalutato per quanto riguarda il ruolo di Eddie Murphy. Non solo è un colpo di genio nel ruolo di Jiff, uno dei pochi personaggi nella storia del cinema a riuscire a fare la battuta “sono così imbarazzato che sto guardando una ragazza nuda“, ma Murphy fa qualcosa di molto intelligente con la sua controparte Kit Ramsey: prende in giro la sua stessa reputazione di star del cinema. Ci sono innumerevoli storie che raccontano di Eddie Murphy come un gigantesco egocentrico che ha lasciato che il successo gli desse alla testa nei suoi giorni di gloria negli anni ’80, per non parlare del fatto che era molto sgradevole lavorare con lui. Che si tratti o meno di un commento consapevole da parte sua, e nonostante a volte sembri che il Murphy one man show stia uscendo dai binari, in questo caso è appropriato che lo faccia, dal momento che si suppone che sia un’odiosa testa calda circondata da persone che si comportano bene. Inoltre, dimostra che Murphy aveva ancora le sue innate doti comiche e che poteva essere esilarante senza bisogno di protesi e di nascondersi alla luce del sole.

Norbit ha rovinato tutto

Ecco perché è così doloroso e significativo che Norbit sia stata l’ultima volta in cui ha provato a fare quella sceneggiata. Un film così terribile nella sua esecuzione e così offensivo nella rappresentazione dei suoi personaggi e dei suoi atteggiamenti verso le persone, e Murphy è stato così ampiamente svergognato per il suo coinvolgimento nel film, che ha contribuito alla sua graduale recessione dal mondo del cinema. Nel podcast WTF di Marc Maron ha spiegato: “Stavo facendo film di merda… forse è ora di prendermi una pausa“. Sebbene Eddie Murphy non abbia mai menzionato esplicitamente l’uso di protesi o spiegato perché abbia smesso di farlo fino a Coming 2 America, si deve immaginare che l’infelicità di base di fare film scadenti che non comportano protesi e trucco pesante sia solo esacerbata dall’inclusione di questi fattori di stress.

Il vero problema del declino di Eddie Murphy non riguardava semplicemente le protesi, perché di solito era assistito dalla leggenda del trucco Rick Baker, vincitore di un Oscar, quindi anche nei suoi progetti peggiori, come Norbit, il trucco e le protesi fanno ancora la loro parte. Il problema vero e proprio è che più Murphy lo faceva, più si affidava a idee stereotipate e rimaneggiate. Si è continuamente affidato a tropi comportamentali afroamericani regressivi per riempire una caratterizzazione vuota e, considerando i suoi trascorsi nella stand-up comedy con Delirious e Raw, si potrebbe sostenere che stesse proiettando alcuni dei suoi stessi atteggiamenti e convinzioni tossiche su questi personaggi. Se a questo si aggiunge la prepotenza con cui insisteva nel voler essere al centro dei riflettori, e il fatto che ogni personaggio era una scusa per Eddie Murphy per fare riff e fare casino in modi che non si addicevano affatto alla scena, il tutto diventava dolorosamente stridente.

Per non parlare del fatto che, quando si chiudono gli occhi e si ascolta, ci si rende conto che in realtà non ha molte voci in repertorio. La sua voce di Ciuchino in Shrek è il risultato finale dell’uso della stessa voce per Papa Klump, il predicatore in Vampiro a Brooklyn, e ne ha fatto anche una versione femminile per Rasputia in Norbit. Mamma Klump ricorda il suo lavoro in Mulan e persino Randy Watson sembra il fratello di Sherman Klump, Ernie. Essere un genio non ti rende illimitato, e sembra che Eddie Murphy stesse sbattendo contro i muri delle sue mancanze. Per fortuna, sembra che abbia finalmente ritrovato il suo ritmo.

 
 

IF – gli amici immaginari: recensione del film di John Krasinski con Ryan Reynolds

If - gli amici immaginari recensione

Quando Atreju, nel film La Storia Infinita, incontra Gmork, quest’ultimo gli svela che Fantàsia sta morendo perché “la gente ha rinunciato a sperare. E dimentica i propri sogni”. Non essere più capaci di sognare e immaginare, relegando tutto ai toni grigi dell’esistenza, è al centro della avvincente storia di Wolfgang Petersen (e ancor prima di Michael Ende). Linee tematiche che si intersecano per ritrovarsi anche in IF – Gli amici immaginari, il nuovo film di John Krasinksi, ancora una volta in veste di regista, sceneggiatore e interprete. Chi rischia di scomparire in questa storia sono gli amici immaginari, bizzarre creature che accompagnano i bambini durante la loro infanzia e che, come l’universo in cui Bastian viene catapultato leggendo il libro, sono generati dalla pura fantasia.

Ed è proprio la fantasia a cui non bisogna mai rinunciare, poiché legata a doppio giro con il nostro “bambino interiore”, a cui un po’ troppo spesso si rinuncia per lasciare spazio all’ordinarietà di un quotidiano in bianco e nero. IF – Gli amici immaginari, oltre a Ryan Reynolds, Cailey Fleming, Fiona Shaw e lo stesso Krasinski nei panni degli umani, è interpretato da un cast vocale davvero eccezionale: a dare voce agli IF (abbreviazione di Imaginary Friends) troviamo infatti Emily Blunt, Matt Damon, Phoebe Waller-Bridge, Steve Carell, Louis Gossett Jr., Alan Kim, Sam Rockwell e Blake Lively. Il film arriva nelle sale dal 16 maggio distribuito da Eagle Pictures.

IF – Gli amici immaginari, la trama

Essere piccoli vuol dire poter esprimere la propria creatività in qualsiasi modo si voglia. Pensando a racconti incredibili, volando con la fantasia, creando amici immaginari con cui condividere le giornate e, perché no, confidarsi. E se si ha una famiglia stimolante, la vita diventa una bellissima favola a occhi aperti. Lo sa bene Bea, che da bambina spendeva il tempo giocando con i suoi speciali genitori. Hanno sempre mantenuto alta la sua immaginazione, non facendole mai perdere il sorriso. Da quando la madre è morta, per Bea le cose sono cambiate. È entrata nell’adolescenza, e ciò significa che è arrivato il momento di lasciarsi alle spalle divertimento e giochi. Non possono esistere nella sua nuova “vita da adulta”.

Ma quando il padre è costretto a ricoverarsi per un intervento al cuore, la ragazzina è costretta a trasferirsi dalla nonna dove, all’improvviso, inizia a vedere stravaganti creature che la conducono da Calvin, un uomo che vive con gli IF, gli amici immaginari, e sta provando ad aiutarli ad accoppiarsi con nuovi bambini, perché quelli con cui stavano un tempo sono grandi e non li vedono più. Bea prende a cuore la causa, decidendo di supportarlo in questa crociata, scoprendo che la chiave per restare felici è non dimenticarsi di quello che si è stati da bambini.

La metafora degli IF

Il nuovo film di John Krasinksi rivela le sue intenzioni partendo da una storia genuina e profondamente personale. È evidente, dalla spiccata componente emotiva che permea molte delle sue sequenze, che il regista abbia preso ispirazione da esperienze legate al suo cuore e ai suoi ricordi d’infanzia. Momenti plastici e sincere emozioni che non vuole dimenticare, e che gli hanno fatto sentire l’urgenza di immortalarle su pellicola, auspicando che questo funga da stimolo per risvegliare negli altri quella parte fanciullesca che si è anestetizzata nel passaggio all’età adulta.

If - gli amici immaginar

E a ben guardare il vero target del film sembrano essere proprio gli adulti. Una conferma avuta da Ciro Priello all’anteprima romana, voce italiana dell’IF Blue, il quale nell’agurare una buona visione a una sala gremita di spettatori di tutte le età, ci ha tenuto a ricordare (rivolgendosi proprio a loro) quanto sia fondamentale non smettere di rimanere in contatto con il nostro “io bambino”, l’unica parte di noi capace di contrastare pessimismo e disincanto, due mali che oggi hanno robuste radici. E la pellicola, la sua missione, la dichiara quasi subito. Compito di Bea, alla fine, sarà quello di far vedere nuovamente gli IF ai loro amici oramai cresciuti, per impedirgli che cancellino per sempre la loro infanzia.

Nonostante si presentasse più come una favola prettamente per bambini, che comunque fornisce loro un consiglio di vita, il significato del film è perciò molto più complesso e rivolto ai grandi, che guarda dritti negli occhi scavando nelle loro coscienze. Sono loro i veri protagonisti del racconto, quelli che devono essere risvegliati dal sonno della disillusione. Sono loro quelli che vengono invitati a riscoprire chi erano un tempo, riacquisendo gli strumenti necessari per tornare a sentirsi un po’ più leggeri. Non più schiacciati dal peso di un’esistenza fatta di sole responsabilità e preoccupazioni. L’incontro con il proprio IF di appartenenza diventa così una bella e toccante metafora visiva sul riabbracciare la parte di sé bambina che si è rifiutato, con la parte finale che in tal senso ingloba almeno un paio di scene commoventi da cui è difficile prendere le distanze. Ed esserne travolti sarà inevitabile.

Gli IF, creature incantevoli

Se a livello semantico IF – Gli amici immaginari è più valido di quanto potessimo immaginare, lo sono ancor di più i suoi protagonisti eccentrici. Ci riferiamo in particolare alle creature che popolano il film, una più stravagante dell’altra. Ogni IF è unico, testimonianza di un lavoro esemplare nel design dei personaggi. Colorati, sfaccettati, briosi pur con le loro fragilità. Una girandola di personaggi pittoreschi, pensati con cura grafica e portati sullo schermo attraverso un’ottima animazione, che riflette l’impegno e l’investimento creativo per renderli credibili e veri. Sì, proprio perché non ci si aspetterebbe nulla di diverso da vedere se non figure strambe, insolite, cartoonesche, specchio e prova visiva del potere della fantasia, diventando proprio per questo autentici.

Guardandoli, chiunque potrebbe rievocare il proprio IF, se ne ha avuto uno. Ripensando magari a quei disegni variopinti in cui non si sapeva bene come rappresentarlo, ma c’era comunque la voglia di imprimerlo su carta, come fosse una fotografia che non si sarebbe mai sbiadita. E poteva essere brutto, goffo, deforme, ma era qualcuno a cui si voleva bene, e non era fittizio. Lo si sentiva nel cuore e tanto bastava a renderlo reale, e di conseguenza a renderci felici. Con IF – gli amici immaginari, John Krasinksi vuole riaccendere nel pubblico la fiamma delle emozioni d’infanzia. Niente di più, niente di meno. E allora non dimentichiamoci di loro, perché la vita, senza immaginazione, è un posto troppo buio da affrontare. Da bambini lo sapevamo bene.

 
 

Titane: la spiegazione del finale del film Palma d’Oro a Cannes

Titane spiegazione finale

Titane si conclude con una nota sensibile e premurosa, diversa dagli ultraviolenti minuti iniziali del film, in quanto tutte le sue assurdità avvengono in modo del tutto naturale e si fondono in una narrazione tradizionale. Titane (la nostra recensione) segue Alexia, che dopo aver commesso una serie di omicidi si traveste da figlio di un pompiere scomparso da 10 anni. Il forte legame che i due sviluppano fa assopire la loro natura autodistruttiva, ma Alexia rimane incinta grazie a una macchina, ed è solo questione di tempo prima che la verità su di lei venga svelata.

Il vincitore della Palma d’Oro del 2021 è sia un film di body horror che un’avvincente storia d’amore. Segue le orme dell’altrettanto controverso film di David Cronenberg, Crash, mettendo insieme macchine ed esseri umani come vasi di cruda energia sessuale, che trasmettono parole non dette attraverso la pelle. Titane è il secondo lungometraggio di Julia Ducournau, che ha dimostrato di essere competente quando si tratta di bilanciare orrore e dramma con il suo inquietante debutto, Raw.

Cosa succede nel finale di Titane

Cosa succede nel finale di Titane

Anche dopo aver scoperto la vera identità e la gravidanza di Alexia, Vincent non la denuncia e continua ad amarla e a proteggerla come parte della sua famiglia. Tuttavia, quando Alexia fa emergere il suo vero io alla caserma dei pompieri, un misto di vergogna e delusione travolge Vincent, portando i due a percorrere ancora una volta la strada dell’autodistruzione: Vincent si ubriaca e si brucia con il fuoco, mentre Alexia si dedica a un’attività sessuale con un camion dei pompieri, provocando il crollo totale del suo corpo.

Con il bambino in arrivo, Alexia si precipita da Vincent per sentirsi al sicuro. Nell’inquietante scena finale dell’amato ma difficilmente raccomandabile film, Vincent aiuta Alexia con il bambino nonostante lo shock iniziale di vedere il suo corpo consumato dal titanio. Il bambino sopravvive, ma Alexia soccombe alle placche metalliche, lasciando Vincent con un bambino metà macchina e metà uomo che sostituisce sia il figlio scomparso che il ruolo di Alexia nella sua vita.

Qual è il significato della relazione tra Alexia e Vincent?

Titane Alexia e Vincent

Le circostanze che portano alla relazione tra Alexia e Vincent sono basate sulla brutalità. Sono personaggi tormentati che conducono la loro vita attraverso un percorso di autodistruzione: Alexia sfoga la rabbia dei suoi traumi nei rapporti sessuali con le auto, mentre Vincent attenua il dolore per la perdita del figlio iniettando dosi sconsiderate di steroidi nel suo corpo. Quando i due si incontrano, sembra che siano finalmente pronti a lasciar andare la violenza che infliggono a se stessi, ma è solo questione di tempo prima che i loro lividi esplodano di nuovo.

A parte il contenuto violento di Titane, che ha provocato l’abbandono del cinema, la più grande controversia del film ruota attorno alle allusioni all’incesto tra Alexia e Vincent, ma ciò che potrebbe sfuggire agli spettatori è che Vincent non ha mai creduto che Alexia fosse Adrien. Il più grande dilemma della loro relazione è che Alexia pensa che Vincent la ami solo perché proietta Adrien su di lei, mentre Vincent cerca di evitare ciò che prova realmente per Alexia perché non sa come esprimerlo. Quando accidentalmente vede chi è veramente lei nel bagno, i due sono costretti ad affrontare prematuramente i loro sentimenti, anche se non li hanno ancora capiti.

Nella scena finale del letto, l’amore genitoriale e quello romantico si scontrano in un momento scomodo, ma speciale, tra i due. Con il suo secondo film, Julia Ducournau presenta personaggi i cui corpi sono i vasi delle loro ossessioni, nascosti da strati di vestiti ma facilmente esposti ogni volta che si concedono a qualcuno. Solo che non si sono mai ritenute degne di una relazione sensibile fino a quando non si sono trovate l’una con l’altra, e non sapere come amare è pericoloso quanto arrendersi alla solitudine. Come se non bastasse, gli impulsi violenti di Alexia la trasformano in una vera e propria macchina, in contrasto con Vincent, che cerca disperatamente di sfuggire all’invecchiamento, che è alla base della condizione umana.

Cosa rappresenta il bambino di Alexia

In Titane, la famiglia è ciò che si crea. Gli anni trascorsi da Alexia con il padre violento la trasformano in una macchina indomabile, mentre Vincent proietta suo figlio in Alexia, liberando tutte le insicurezze che aveva come padre duro e violento. Nel mezzo di tutto questo, nasce l’inquietante figlio di Alexia: un neonato ricoperto di chiazze di titanio su tutto il corpo. Il bambino rappresenta la sconfitta di Alexia nel superare il suo passato oscuro e la frustrazione di Vincent nel non riuscire a proteggere di nuovo la sua amata, ma allo stesso tempo, il bambino è anche un simbolo di speranza per Vincent, che si guadagna una seconda possibilità.

Inoltre, il bambino di Alexia le ricorda costantemente che è umana, cosa contro cui cerca di lottare per la maggior parte del film. La placca di titanio sulla testa le dà uno scopo, ma le macchine non possono avere figli. In effetti, l’umanità è tecnicamente progettata per vivere e lasciar vivere. La maternità di Alexia la sfida ad accettare il suo vero io, ma il bambino rivela che il titanio ha preso completamente il sopravvento sugli interni di Alexias. Alla fine, quella che è la sua debolezza passa al bambino come la sua più grande forza: un corpo forgiato nel titanio, ma un pianto umano come quello di qualsiasi altro bambino.

Il vero significato della fine di Titane

Il vero significato della fine di Titane

Titane è un film legato all’autodistruzione e alla dissociazione. Sebbene il romanticismo, il sesso e la famiglia siano spesso considerati argomenti delicati della vita, Julia Ducournau decostruisce questi concetti come crudi fondamenti dell’umanità in una storia in cui l’umanità stessa ha perso il suo significato. Il film inizia con Alexia che rifiuta ogni briciolo di umanità: ha rapporti sessuali con le macchine, uccide i propri genitori, rifiuta ogni forma di affetto e compie una serie di omicidi. Tuttavia, Vincent entra nella sua vita e la fa sentire amata, e ora il concetto stesso di amore diventa contorto nella loro sconcertante relazione.