Bloody Disgusting
ha dato oggi la notizia esclusiva che New Regency Pictures e
Diversion3 Entertainment stanno creando un gioco basato sul mondo
di del film horror Barbarian con
Justin Long per PC e console.
Posso dirti che l’adattamento
per videogioco del film horror Barbarian con
Justin Long era piuttosto in basso nella mia lista
di potenziali notizie horror nel 2023, addirittura inesistente, ma
eccoci qui. Ci sarà
un videogioco basato
sul film horror del 2022
di Zach Cregger.
Diversion3 ha una certa
esperienza da film horror a gioco, avendo contribuito alla
creazione di giochi come Friday the 13th: The Game
e Evil Dead: The Game, quindi è una
scelta abbastanza solida per realizzare un gioco
Barbarian.
La trama del film vede una
giovane donna (Georgina Campbell) arrivare al suo Airbnb a tarda
notte solo per scoprire che è stato erroneamente prenotato due
volte e che uno strano uomo (Bill
Skarsgård) è già lì. Contro ogni buon senso,
decide comunque di restare per la notte, ma presto scopre che in
casa c’è molto di più di cui aver paura rispetto all’altro ospite
della casa.
Il suo potenziale come gioco
horror non è immediatamente evidente, ma la seconda metà di
Barbarian offre alcuni ambienti familiari per opportunità di gioco
che inducono terrore. Nella dichiarazione che annuncia il
progetto, Yariv Milchan, Presidente e CEO di New Regency Pictures,
ha dichiarato: “L’espansione dell’universo di Barbarian nei
giochi offre un nuovo modo di catturare l’orrore che ha reso il
film un tale successo. Siamo entusiasti di collaborare con il
team incredibilmente talentuoso di Diversion3 Entertainment per
immergere i fan nuovi ed esistenti in questo
mondo”.
È stata rivelata la data
di uscita di The
Black Phone 2, il sequel del film horror di successo
del 2021 prodotto daUniversal e Blumhouse.
Varietyha rivelato che The
Black Phone 2 uscirà nelle sale venerdì 27 giugno
2025. Secondo il noto sito, gli studi descrivono il prossimo sequel
come il “lancio di un nuovo sinistro franchise“. Non sono
state fornite informazioni sul casting o sulla trama di The
Black Phone 2 insieme alla data di uscita.
The Black Phone ha
come protagonista il candidato all’Oscar Ethan Hawke insieme ai giovani attori
emergenti Mason Thames e Madeleine McGraw. A
loro si sono uniti James Ransone, Jeremy Davies, Brady
Hepner, Jacob Moran e Jordan Isaiah White. Ha anche
riunito il regista Scott Derrickson e lo scrittore
C. Robert Cargill con
Ethan Hawke e James Ransone, che hanno lavorato tutti
insieme in Sinister del 2012.
Di cosa parlava The Black
Phone?
“Il film racconta la
storia di Finney Shaw, un ragazzo di 13 anni timido ma
intelligente, che viene rapito da un sadico assassino e
intrappolato in un seminterrato insonorizzato“, si legge nella
sinossi ufficiale. “Quando un telefono staccato sul muro
comincia a squillare, Finney scopre di poter sentire le voci delle
precedenti vittime dell’assassino. E sono determinati a fare
in modo che ciò che è successo a loro non accada a
Finney”.
Secondo Deadline, la star di
Orgoglio e PregiudizioKeira Knightleyha firmato per il ruolo
da protagonista nel prossimo thriller distopico e fantascientifico
intitolatoConception.
Keira Knightley interpreterà una donna
che lavora sotto un governo autoritario che controlla la
genitorialità dei suoi cittadini. Il candidato all’Oscar si
riunisce con la regista Camille Griffin dopo aver
già lavorato insieme nella commedia dark del 2021 Silent
Night.
“Sono fortunato ad aver
trovato Keira. È una grande alleata quanto un talento. Ho
intenzione di realizzare insieme un film unico ed
emozionante“, ha detto Griffin in una nota.
“Conception è un thriller
fantascientifico ambientato in un futuro non troppo lontano della
Gran Bretagna, dove il governo ha assunto un governo autoritario
sulla genitorialità. Il film segue Rita (Knightley), una leale
funzionaria pubblica che crede nel sistema spietato che sostiene,
fino a quando eventi inattesi non mettono in pericolo il suo status
di genitore, rendendola vittima delle stesse leggi che ha così
prontamente inflitto agli altri”.
Conception
sarà scritto e diretto da Griffin. Sarà prodotto da
Celine Rattray e Trudie Styler attraverso il loro
Maven Screen Media, con il finanziamento di
Fortitude. Il casting è attualmente in
corso.
Maven ha detto:
“Siamo ammirati dalla vivida immaginazione e dal talento creativo
di Camille. Ha una capacità unica di esprimere idee grandi e
complesse negli eventi quotidiani in cui è possibile
identificarsi. Siamo entusiasti di riunire il
team di Silent Night e
di lavorare nuovamente con Keira”.
Camille Griffin ha
aggiunto: “Sono fortunata ad aver trovato Keira. È una grande
alleata quanto un talento. Ho intenzione di realizzare insieme
un film unico ed emozionante”.
Secondo un recente articolo
di Deadline,
Lionsgate inizierà a lanciare le vendite del tanto atteso riavvio
di Highlander
con Henry Cavill all’American Film Market, che si
terrà dal 31 ottobre al 5 novembre 2023. Henry Cavill e Chad
Stahelski, noto per aver diretto tutti e quattro i film
della serie di John
Wick, erano entrambi legati al progetto prima
dell’inizio dello sciopero della Screen Actors Guild-American
Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA) a luglio.
2023. L’articolo di Deadline afferma che il film sarà una “proposta
ad alto budget” che costerà più di 100 milioni di
dollari. Secondo quanto riferito, la data di inizio della
produzione del film è fissata nel 2024.
Il regista ha parlato recentemente del reboot di
Highlander
“Stiamo cercando di fare un po’
un prequel – un setup per The Gathering – così abbiamo spazio per
far crescere la proprietà“, ha detto.
Stahelski ha anche detto che Highlander di Cavill
potrebbe portare a più film e serie televisive. “Abbiamo idee
da giorni per i personaggi più interessanti [che potrebbero creare]
uno show televisivo epico”, ha detto. “Penso solo che sia una
mitologia ricca quando puoi scegliere qualsiasi periodo di tempo,
nazionalità, cultura, tipo di persona e renderli immortali che
devono duellare e affrontare il peso dell’immortalità – è
dannatamente bello.”
Il nuovo film Highlander
sarà basato sull‘originale
del 1986, interpretato da Christopher Lambert,
Sean Connery e Clancy Brown nei panni di esseri
immortali, che si danno la caccia a vicenda e raccolgono più
potere. Il film che salta nel tempo – con il suo slogan “Ce ne
può essere solo uno” – ha generato quattro sequel e tre serie TV,
inclusa la popolare serie americana con Adrian
Paul. I Queen hanno scritto e prodotto la memorabile
colonna sonora del film originale.
A produrre il riavvio sono Joshua
Davis, il produttore di Fast
And The Furious Neal H. Moritz, Stahelski (tramite la sua
società di produzione 87Eleven Entertainment) e Louise Rosner.
L’attuale bozza della sceneggiatura è scritta da Mike Finch. Il
defunto Peter S. Davis, produttore
dell’originaleHighlander,
ha avviato lo sviluppo del nuovo film. La Summit ha acquisito
per la prima volta i diritti di remake dell’originale nel 2008.
Una nuova foto
del live-action di Biancaneve dal
prossimo remake Disneyci offre il
nostro primo sguardo ufficiale a
Rachel Zegler nel ruolo
iconico.La foto, pubblicata da The Hollywood
Reporter, mostra
Rachel Zegler che interpreta Biancaneve e seduto in
quello che sembra essere il cottage dei Nani. L’attrice è
circondata dai sette nani, tutti realizzati in CGI.
Varietyha riferito inoltre che la data di uscita del live-action
Biancaneve è
stata modificata al 21 marzo 2025. Si tratta di quasi un anno di
ritardo rispetto alla data di uscita precedente, fissata per il 22
marzo 2024.
Chi dirige e produce il remake
live-action di Biancaneve?
Biancaneve
vede protagonista
Rachel Zegler (West Side
Story,
La ballata degli uccelli canori e dei serpenti)
nel ruolo della protagonista,
con Gal Gadot nel ruolo della Regina
Cattiva. A loro si uniscono Andrew Burnap nei
panni di Jonathan e Martin Klebba nei panni di
Grumpy. Diretto e prodotto da Marc Webb da
una sceneggiatura di Greta Gerwig ed Erin Cressida
Wilson, il progetto dovrebbe espandere la storia e la
musica dell’originale. Il duo di La La
Land e The
Greatest Showman, Benj Pasek e Justin Paul,
scriverà nuove canzoni per l’adattamento.
L’imminente adattamento live-action
di Biancaneve
della Disney è basato sul primo classico animato dello studio,
Biancaneve e i sette nani, che ha debuttato oltre 80 anni fa e ha
dato il via al successo della Disney con i film d’animazione. È
stato ispirato anche dalla fiaba tedesca del 1812 scritta dai
fratelli Grimm. Questo progetto fa parte della crescente lista
della Disney di prossimi progetti live-action, tra cui
Moana, Hercules, Lilo & Stitch e Bambi.
David
Fincher e Aaron Sorkin hanno
discusso di realizzare un sequel di The
Social Network del 2010, anche se Fincher sembra
almeno un po’ riluttante ad andare avanti con il progetto.
Parlando con The
Guardian, a Fincher è stato chiesto del suo prossimo progetto
dopo l’uscita di The Killer, il
film Originale Netflix che
abbiamo avuto modo di vedere e
recensire alla Mostra del cinema di Venezia. Quando gli è
stato chiesto se fosse possibile realizzare un seguito di The Social Network, Fincher ha detto:
“Aaron [Sorkin] e io ne abbiamo parlato, ma, um… è un vaso di
fiori.”
Sorkin ha anche parlato in passato
della realizzazione di un sequel di The Social
Network. Ha detto ad AP
Entertainment nel gennaio 2019: “Prima di tutto, so
molto di più su Facebook nel 2005 che nel 2018, ma ne so abbastanza
per sapere che dovrebbe esserci un seguito. Sono accadute
molte cose molto interessanti e drammatiche da quando il film si
conclude con la risoluzione della causa tra i gemelli Winklevoss e
Eduardo Saverin.
Diretto da Fincher e scritto da
Sorkin, The Social Network è uscito nelle sale
degli Stati Uniti nell’ottobre 2010. Il film vede Jesse
Eisenberg interpretare Mark Zuckerberg, il
co-fondatore di Facebook, mentre Andrew
Garfield interpreta Eduardo Saverin
e Justin
Timberlake interpreta Sean Parker. Nel cast
figurano anche Armie Hammer, Max
Minghella, Brenda Song e Rashida
Jones.
The Killer arriverà su Netflix a
novembre
L’ultimo film di Fincher,
The Killer, vede protagonisti
Michael Fassbender, Charles Parnell e
Tilda Swinton. Basato sull’omonima serie di
graphic novel francese di Alexis “Matz” Nolan e Lucy Jacamon, il
film è attualmente proiettato in sale selezionate degli Stati Uniti
prima di arrivare su Netflix
il 10 novembre 2023.
“Dopo un fatidico quasi incidente, un assassino combatte i
suoi datori di lavoro – e se stesso – in una caccia internazionale
di ritorsioni che, insiste, non sono personali”, si legge nella
sinossi.Quando gli è stato chiesto se The Killer
potesse trasformarsi in un franchise data la ricca storia del
materiale originale, Fincher ha risposto: “Si potrebbe
pensare. Ho rinunciato a cercare di prevedere ciò che la gente
vuole.”
Il prossimo
film PixarElio non uscirà più l’anno
prossimo poiché oggi apprendiamo che il film d’animazione ha subito
un slittamento notevole.Walt Disney
Studios ha annunciato oggi che la data di uscita di
Elio è stata modificata dal 1 marzo 2024 al 13
giugno 2025. Ciò significa che il prossimo film Pixar sarà ora
Inside Out
2 il 14 giugno 2024.
Elio è diretto da
Adrian Molina, co-regista, sceneggiatore e
cantautore di Coco del 2017. Elio, inoltre, sembra
utilizzare uno stile di animazione simile a Luca, film Pixar del
2021 incentrato su un mostro marino che vive tra gli umani
“camuffandosi” da ragazzo. Oltre a Kibreab che dà la voce al
personaggio titolare, il cast vocale include anche America Ferrera
nei panni di Olga, la madre di Elio.
Mentre il resto del cast vocale
deve ancora essere confermato al momento, in particolare per quanto
riguarda i personaggi alieni. Questi alieni sono centrali nella
trama, poiché Elio dovrà
convincerli di essere il leader della Terra, forse per proteggere
il suo pianeta. Il film promette dunque un’avventura spaziale
colorata piena di interessanti disegni e una storia su un ragazzo
che ha letteralmente nelle sue mani il destino del mondo.
Di cosa parla Elio?
“Il film originale
introduce Elio, un perdente con un’immaginazione attiva che si
ritrova inavvertitamente teletrasportato nel Communiverso,
un’organizzazione interplanetaria con rappresentanti di galassie in
lungo e in largo“, si legge nella sinossi ufficiale del
film. “Identificato erroneamente come
l’ambasciatore della Terra nel resto dell’universo, e completamente
impreparato a quel tipo di pressione, Elio deve formare nuovi
legami con eccentriche forme di vita aliene, sopravvivere a una
serie di prove formidabili e in qualche modo scoprire chi è
veramente destinato a essere.”
È stata rivelata la prima clip
in lingua originale di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del
serpente, l’attesissimo prequel di
Hunger Gamesdella Lionsgate (distribuito in
Italia da Notorious Pictures), che offre ai fan un assaggio della
cerimonia della mietitura del Distretto 12.
Il video presenta la Lucy Gray
Bairddi
Rachel Zegler mentre viene scelta
per diventare il tributo del Distretto 12 per i decimi Hunger Games. Tuttavia, sembra che la sua
scelta non sia stata determinata dal destino, ma sia stata invece
truccata dalla figlia gelosa del sindaco. Per vendetta, Lucy
mette coraggiosamente un piccolo serpente nel vestito di Mayfair
Lipp, che attira l’attenzione di Coriolanus Snow. Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del
serpente arriva nelle sale il 15 novembre.
Anni prima di diventare il
tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è
l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino:
un’orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di
Capitol City. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger
Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato
mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile
Distretto 12. Ma quando Lucy Grey magnetizza l’intera nazione di
Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura,
Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore.
Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l’astuzia politica, Snow
e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro
il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente.
Daredevil:
Born Again ha trovato il suo nuovo team creativo.
Dario Scardapane, che ha scritto e prodotto la
serie Marvel di NetflixThe Punisher, sarà lo
showrunner per il nuovo show, dopo che i precedenti sceneggiatori
Chris Ord e Matt Corman
si sono allontanati dal progetto nel mezzo della produzione.
Ord e Corman saranno ancora accreditati come produttori
esecutivi.
Justin Benson e
Aaron Moorhead – che hanno diretto
Moon
Knight della Marvel e sono i registi principali
della seconda stagione di Loki – interverranno per
dirigere il resto della prima stagione di Daredevil: Born Again. Come parte della
revisione creativa dello show, la Marvel ha sostituito i registi
precedentemente assunti per la prima stagione dopo la chiusura
della produzione a causa dello sciopero del SAG-AFTRA. Elementi del
materiale già girato verranno incorporati nella serie, ma lo show
nel complesso è stato ripensato per andare in una nuova
direzione.
Il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, aveva
originariamente annunciato che “Born Again” sarebbe composto da 18
episodi, ma non è chiaro quanti di questi comporranno la prima
stagione.
Sebbene il background di Scardapane
includa The Punisher – che era esso stesso uno
spin-off della serie Daredevil di Netflix andata
in onda dal 2015 al 2018 – Daredevil: Born Again
non vuole essere una continuazione degli eventi degli show Netflix.
Tuttavia, le star di quella serie, Charlie Cox e
Vincent
D’Onofrio, torneranno ai rispettivi ruoli di supereroe
Matt Murdock (alias Daredevil) e cattivo Wilson Fisk (alias
Kingpin).
Cosa sappiamo sulla serie Daredevil: Born Again
I fan della Marvel stavano
aspettando da tempo Daredevil:
Born Again, poiché continua la storia del
supereroe interpretato da Charlie Cox,
comparso brevemente anche in Spider-Man: No WayHome, e il villan Kingpin di Vincent
D’Onofrio. Inizialmente prodotta da Netflix, la prima
serie su Daredevil è andata avanti per tre stagioni prima di essere
cancellata. Cox è però ora stato chiamato a riprendere il ruolo ed
è comparso anche in She-Hulk: Attorney at Law. D’Onofrio, invece,
è tornato come Kingping in Hawkeye.
Ora entrambi i personaggi torneranno ad essere leader di una loro
serie, Daredevil: Born Again, la cui uscita dovrebbe
avvenire nel 2024.
Josh Hartnett e la figlia di M.
Night Shyamalan, Saleka sono stati scelti nel nuovo
film di M. Night Shyamalan. Secondo Film
Updates, Josh Hartnett e Saleka sono stati
scelti per il nuovo film di Shyamalan, noto come Trap.
Al film è stata concessa una deroga dalla Screen Actors
Guild-American Federation of Television and Radio Artists
(SAG-AFTRA) che consente a Shyamalan di lavorare durante
lo sciopero degli attori in corso per salari migliori, protezione
contro l’intelligenza artificiale e altro ancora.
Sebbene i dettagli della trama siano
attualmente sconosciuti, secondo quanto riferito da Film Updates,
il film sarà un “thriller psicologico ambientato in un
concerto”. Saleka interpreterà un
artista pop nel film, mentre
Josh Hartnett interpreterà un padre che partecipa
al concerto con suo figlio.
In cos’altro ha recitato Josh Hartnett?
Josh Hartnett è apparso di recente in un
ruolo di primo piano in
Oppenheimerdi
Christopher Nolan. È anche noto per aver recitato in
l giardino delle vergini suicide del
1999, Pearl Harbor del 2001,
Black Hawk Down del 2001, Sin
City del 2005, Lucky Number
Slevin del 2006, 30 Days of
Night del 2007 e altro ancora.
Saleka è una
cantautrice R&B che ha pubblicato il suo album di debutto,
Seance, nel maggio 2023. Ha inoltre registrato e pubblicato diverse
canzoni per Servant, una serie
Apple
TV+ di cui Shyamalan è stato showrunner fino alla fine dello
spettacolo nel marzo 2023.
Shyamalan è noto per aver realizzato
film come Il sesto senso del 1999,
Unbreakable del 2000, Signs del 2002, The Visit del 2015, Split del 2016 e altro
ancora. Dopo Old del 2021, il film
più recente di Shyamalan, Knock
at the Cabin, è uscito nei cinema nel febbraio 2023.
Basato su un romanzo del 2018 intitolato The Cabin at the End
of the World di Paul G. Tremblay, ha come protagonisti
Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Nikki Amuka-Bird,
Kristen Cui, Abby Quinn e Rupert Grint.Trap
non ha ancora fissata una data di uscita ufficiale.
Dopo il finale di metà
stagione, USA
Network e Syfy hanno
rilasciato il teaser trailer
di Chucky Stagione
3 Parte 2, offrendo ai fan un assaggio di cosa aspettarsi
nei restanti quattro episodi dell’ultima puntata della serie
spin-off di Child’s Play.
Il video mostra un Chucky
morente mentre si scatena una furia omicida alla Casa
Bianca. Si anticipa anche l’apparizione
di Brad Dourif, la
voce di lunga data dietro la bambola assassina titolare. La
seconda parte sarà presentata in anteprima nel 2024.
Chucky è creato e prodotto
esecutivamente dal creatore del franchise Don
Mancini, che è anche showrunner e regista. Nel
cast ci sono Zackary Arthur, Bjorgvin Arnarson, Alyvia Alyn
Lind, Devon Sawa, Lexa Doig, Barbara Alyn Woods, Christine Elis,
Alex Vincent e Rosemary Dunsmore. A loro si uniscono
i veterani del franchise Jennifer Tilly e Fiona
Dourif. I produttori esecutivi sono il produttore in
franchising e creatore di bambole David Kirschner e Nick Antosca
tramite la sua etichetta di produzione Eat the Cat.
“Nell’infinita sete di
potere di Chucky, la terza stagione vede ora Chucky sistemato con
la famiglia più potente del mondo: la Prima Famiglia d’America,
all’interno delle famigerate mura della Casa Bianca”, si legge
nella sinossi ufficiale della terza stagione di
Chucky. “Come è finito Chucky qui? In nome di Dio,
cosa vuole? E come possono Jake, Devon e Lexy raggiungere
Chucky nella casa più sicura del mondo, il tutto bilanciando le
pressioni delle relazioni romantiche e della crescita? Nel
frattempo, anche Tiffany affronta una crisi incombente mentre la
polizia la intrappola per la furia omicida di “Jennifer Tilly”
della scorsa stagione”.
La data di
uscita di Aquamane il Regno
Perduto è stata ancora una volta posticipata ma di
poco. Warner Bros. ha annunciato oggi che la
nuova data di uscita USA di Aquamane il Regno Perduto
è il 22 dicembre 2023. Si tratta di uno spostamento di due giorni,
poiché originariamente era fissato per il 20 dicembre. Ora uscirà
venerdì, che è il giorno in cui tradizionalmente escono i film
negli USA piuttosto che la data originale del mercoledì. Al momento
non sappiamo se in Italia il film uscirà invece il 21 Novembre,
ovvero giovedì, quando tradizionalmente escono i film nel nostro
paese.
Jason Momoa è atteso di nuovo nei panni dell’eroe in
Aquaman e il
regno perduto, sequel del film che ha rilanciato
in positivo le sorti dell’universo cinematografico DC. In questo
seguito, diretto ancora una volta da James
Wan (Insidious, The Conjuring), torneranno
anche Patrick
Wilson nei panni di Ocean Master, Amber
Heard, nei panni di Mera, Dolph Lundgren che sarà ancora una volta
Re Nereus, il padre di Mera, e ancora Yahya
Abdul-Mateen II nei panni di Black Manta,
che abbiamo visto riapparire nella scena post-credit del primo
film. Il film uscirà al cinema il 20
dicembre.
Non essendo riuscito a
sconfiggere Aquaman la prima volta, Black Manta, ancora spinto dal
bisogno di vendicare la morte di suo padre, non si fermerà davanti
a nulla pur di sconfiggere Aquaman una volta per tutte. Questa
volta Black Manta è più formidabile che mai, poiché brandisce il
potere del mitico Tridente Nero, che scatena una forza antica e
malvagia. Per sconfiggerlo, Aquaman si rivolgerà al fratello Orm,
l’ex re di Atlantide e imprigionato alla fine del primo film, per
stringere un’improbabile alleanza. Insieme, dovranno mettere da
parte le loro differenze per proteggere il loro regno e salvare la
famiglia di Aquaman e il mondo dalla distruzione
irreversibile.
Dopo oltre
tre anni da quando è stato annunciato inizialmente,
l’adattamento televisivo di Girl With the Dragon
Tattoo è finalmente entrato ufficialmente nella
fase di sviluppo presso Amazon MGM
Studios. Come apprendiamo da
VarietyVeena Sud (The
Killing) è stata ingaggiata per il ruolo di
showrunner.
Secondo quanto riferito, il
riavvio televisivo del franchise, basato sugli omonimi romanzi
thriller psicologici più venduti di Stieg Larsson
, era in lavorazione nel 2020, sebbene nessuno showrunner fosse
incaricato di dirigere il progetto.Un romanzo meglio
conosciuto come la “Trilogia Millennium”, Larsson ha pubblicato il
primo capitolo nel 2005 e da allora ha generato due sequel, come
The Girl Who Played with Fire e The Girl Who Kicked
the Hornets’ Nest.
I diversi adattamenti de Girl
With the Dragon Tattoo
Larsson, morto nel 2004, è
diventato uno degli autori più venduti dopo che i suoi libri sono
stati tradotti in inglese, ispirando una serie di adattamenti
cinematografici e televisivi con protagonista Lisbeth
Salander, il personaggio leaser di Girl With
the Dragon Tattoo.
Nel 2009 è uscito il film
svedese-danese Girl With the Dragon Tattoo, con
Noomi
Rapacee
Michael Nyqvist (Mission:
Impossible – Ghost Protocol). Sono seguiti due sequel,
entrambi pubblicati nello stesso anno, tra cui The Girl Who
Played with Fire e The Girl Who Kicked the Hornets’
Nest.La serie del 2010, intitolata Millennium,
con Rapace e Nyqvist, è stata la versione ampliata della trilogia
cinematografica del 2009.
Nel 2011 è stata la volta del
remake inglese della versione originale Girl With the Dragon Tattoo, diretto da
David Fincher che è diventato un successo di
critica e commerciale, incontrando così bene il pubblico da
riuscire a ottenere numerosi riconoscimenti. E’ stato da
interpretatoRooney Mara e Daniel
Craig. Sfortunatamente, il film del 2018
diretto da Fede Álvarez, Millennium – Quello che non uccide,
non è riuscito a essere all’altezza del primo film ed è stato
addirittura considerato il peggior film della serie.La trama del prossimo riavvio televisivo rimane nascosta, ma
Variety ha riferito che sarà una
storia a sé stante su Lisbeth
Salander .
Tante novità in arrivo a Novembre
su Disney+.
Il 1° novembre, Disney+ introduce il suo piano di abbonamento
con pubblicità, insieme a due opzioni senza inserzioni
pubblicitarie, offrendo ai clienti la flessibilità di scegliere il
piano più adatto alle loro esigenze. I clienti potranno scegliere
tra Standard con pubblicità a 5,99 € al mese, Standard a 8,99 € al
mese o 89,90 € all’anno e Premium a 11,99 € al mese o 119,90 €
all’anno*.
I film in uscita a Novembre su
Disney+
Quiz Lady, dal 03 novembre
In Quiz Lady, Anne (Awkwafina), una
giovane donna brillante ma ossessionata dai giochi d’azzardo, e
Jenny (Sandra Oh), la sua lontana e stravagante sorella, devono
collaborare per aiutare a coprire i debiti di gioco della madre.
Quando l’amato cane di Anne viene rapito, le due donne partono per
un viaggio spericolato attraverso il paese per trovare i soldi
nell’unico modo che conoscono: trasformare Anne in una vera e
propria campionessa di gameshow.
Scivolando sulla Neve, dal 17
novembre
Eddie Garrick (Chris ‘Ludacris’
Bridges) è un uomo di buon cuore che ha voltato le spalle al Natale
a causa di un’esperienza traumatica della sua infanzia.. Su
richiesta di sua moglie, Allison Garrick (Teyonah Parris), da cui è
separato, Eddie porta sua figlia di 9 anni, Charlotte (Madison Skye
Validum), a lavorare con lui la Vigilia di Natale, dove incontrano
un misterioso uomo in un vestito rosso di nome Nick (Lil Rel
Howery). Eddie, che è un assistente sociale, pensa che l’uomo non
sia del tutto affidabile e abbia bisogno di aiuto, ma quando
scatena l’ira di un politico locale, Oscar Nuñez, lui e sua figlia
vengono coinvolti in un’avventura magica che potrebbe riaccendere
la sua fede nel Natale. Scivolando sulla neve, diretto da Tim Story
e scritto da Scott Rosenberg, è prodotto da John Jacobs e Will
Packer, con Tim Story, Johanna Byer, Ross Fanger e Zac Unterman
come produttori esecutivi. Nel cast del film figurano anche Mary
Lynn Rajskub, Ravi V. Patel, Gina Brillon, Kevin Connolly e Zulay
Henao.
Scott Calvin, dopo 28 anni, torna a
vestire i panni di Babbo Natale, alla guida del Polo Nord e del
Natale. Con la sua famiglia al suo fianco, composta da Carol,
Sandra e Cal, e i suoi elfi alle redini, Scott Calvin affronta un
mondo in continua evoluzione con l’obiettivo di mantenere vivo lo
spirito del Natale per una nuova generazione.
A Murder at the End of the World,
i primi due episodi a partire dal 14 novembre
A Murder at the End of the World è una serie mystery con al
centro della scena un nuovo tipo di detective: un’investigatrice
alle prime armi della generazione Z nonché hacker esperta di
tecnologia di nome Darby Hart (Emma Corrin). Darby e altri otto
ospiti sono stati invitati da un miliardario solitario (Clive
Owen) a partecipare a un ritiro in una località remota e
affascinante. Quando uno degli altri ospiti viene trovato morto,
Darby deve usare tutte le sue capacità per dimostrare che si
tratta di un omicidio, contro una marea di interessi contrastanti e
prima che l’assassino faccia una nuova vittima.
Rapina e fuga, il 29 novembre con
tutti gli episodi
Joe Petrus sta vivendo il sogno
americano: fidanzato di Jules, padre di Frankie e Bud, ha avviato
un’attività in proprio in una sonnolenta cittadina di periferia. Ma
all’insaputa della sua famiglia, Joe ha un segreto. Tre anni fa, è
stato reclutato dalla famigerata criminale britannica Dianne
Harewood per unirsi alla sua banda e prendere parte a un crimine ad
alto rischio che prometteva di rendere Joe ricco e di fornirgli una
vita nuova di zecca. E ora il pericoloso passato di Joe sta
tornando a galla. Quando un assassino inizia a prendere di mira la
banda dietro al crimine, Joe capisce che l’unico modo per tenere al
sicuro la sua famiglia è tornare a Londra, entrare in contatto con
la sua vecchia banda e rintracciare Dianne
Keanu Reeves racconta una delle più grandi
saghe nella storia della Formula 1. In questa avvincente docuserie
in quattro parti tutto viene svelato attraverso gli approfondimenti
di Ross Brawn e di icone delle corse come Jenson Button e Rubens
Barrichello. A partire dalla formazione della Brawn GP, si assiste
allo straordinario viaggio attraverso manovre strategiche e sfide
finanziarie in un’epoca straordinariamente competitiva negli annali
di questo sport.
American Horror Story: Delicate,
dal 29 Novembre
In American Horror Story:
Delicate, dopo molteplici tentativi falliti di
fecondazione assistita, l’attrice Anna Victoria
Alcott non desidera altro che mettere su famiglia. Mentre
cresce il clamore intorno al suo recente film, teme che qualcosa
possa prendere di mira lei e la sua ricerca della maternità. AHS:
Delicate è il 12° capitolo della pluripremiata serie antologica
creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk.
Gli altri titolo in arrivo
SOLAR OPPOSITES – S4 In streaming
dal 1° novembre
RESERVATION DOGS – S3 In streaming
dal 29 novembre
DRIVE WITH SWISS BEATZ – S1 La
prima stagione complete in streaming dal 16 novembre
PAPÀ SU MISURA La seconda stagione
completa In streaming dall’8 novembre
Arriva oggi il trailer
ufficiale in italiano di The Gilded Age, la seconda stagione
della serie HBO e Sky Exclusive nasce dalla penna di uno dei più
celebrati maestri del dramma in costume, sir Julian
Fellowes (Downton
Abbey, Belgravia). La
serie andrà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dal 30
ottobre.
L’aristocrazia con i suoi
sfarzosi balli, i meravigliosi palazzi decorati con gusto e una
rigida etichetta e la nuova borghesia con le sue innovazioni, con
invenzioni pronte a rivoluzionare il mondo e la voglia di
infrangere le vecchie regole: sono queste le due fazioni che
continuano a confrontarsi, scontrarsi e scoprirsi nel nuovo
capitolo di The Gilded Age.
Affermarsi in società è
un vero e proprio lavoro per la nuova borghesia di New York, che
cerca faticosamente di farsi notare ritagliandosi un posto nei
migliori teatri e ristoranti, guadagnando inviti ai balli più
esclusivi. Bertha Russell (Carrie Coon), stella
nascente della classe emergente, non ha sicuramente intenzione di
accettare rifiuti e nella nuova stagione continua la sua lotta
contro l’antiquata aristocrazia, rappresentata da Agnes van Rhijn
(Christine Baranski), che cerca invece di
mantenere la propria esclusiva supremazia. Ma il progresso, la
modernità, lo stile di vita innovativo e libero che ormai regnano
sovrani a New York minano dalle fondamenta quel vecchio status quo
che sembra ormai dover cedere il passo ad una società più
dinamica.
Il cast della seconda stagione di
The Gilded Age
La serie vanta un cast
stellare che include Christine Baranski (The Good
Wife, Mamma Mia), Cynthia Nixon (Sex & the City,
And Just Like That…), Carrie Coon (The Leftovers –
Svaniti nel nulla, Fargo), Nathan Lane (The
Blacklist, Modern Family), Morgan Spector (Il
complotto contro l’America) e Louisa Jacobson
(Gone Hollywood).
The Gilded
Age è scritta e prodotta da Julian Fellowes, affiancato
nella produzione da Gareth Neame, David Crockett e Bob Greenblatt.
Producono e dirigono Michael Engler e Salli Richardson-Whitfield.
La serie è una co-produzione HBO e Universal Television.
La trama della seconda
stagione di The Gilded Age
L’Età dell’Oro americana
fu un periodo di immensi cambiamenti economici, di grande conflitto
tra vecchie modalità e nuovi sistemi, e di enormi fortune
guadagnate e perse. La seconda stagione di The Gilded Age inizia la
mattina di Pasqua del 1883, con la notizia che l’offerta di Bertha
Russell per un palco all’Academy of Music è stata respinta. Durante
gli otto episodi della stagione, osserviamo come Bertha sfidi Mrs.
Astor e il vecchio sistema e lavori non solo per guadagnare una
posizione sicura nella società, ma per assumere potenzialmente un
ruolo di primo piano in essa. George Russell affronta la sua
battaglia con un sindacato in crescita nella sua acciaieria a
Pittsburgh. A casa Brook, Marian continua il viaggio per trovare la
sua strada nel mondo insegnando segretamente in una scuola
femminile, mentre con sorpresa di tutti Ada inizia un nuovo
corteggiamento. Naturalmente, Agnes non approva per nulla. A
Brooklyn, la famiglia Scott inizia a guarire da una scioccante
scoperta e Peggy attinge al suo spirito attivista grazie al suo
lavoro con T. Thomas Fortune al NY Globe.
The Gilded Age 2 quando
esce e dove vederla in streaming
The Gilded Age 2
dal 30 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su
NOW.
Loki stagione 2, episodio
4 presenta una ricca raccolta di divertenti riferimenti al
MCU. Mentre il Dio
dell’Inganno (Tom
Hiddleston) e i suoi alleati alla TVA lavorano per
impedire che l’intera istituzione imploda, ci sono diversi punti di
connessione con altri capitoli del MCU così come alcuni riferimenti
chiave ai fumetti Marvel originali. Allo stesso modo,
potrebbero esserci anche anticipazioni per il resto della serie e
per il futuro del nuovo grande cattivo del MCU, Kang il Conquistatore
(Jonathan
Majors).
Come visto nei precedenti episodi di
Loki Stagione 2, il Dio
dell’Inganno e i suoi alleati stanno cercando di
stabilizzare il telaio temporale della TVA, che rischia di
sovraccaricarsi e distruggerli tutti. Questo grazie a Sylvie
(Sophia
Di Martino) ha ucciso Colui che Rimane (Jonathan
Majors) nel finale della prima stagione di Loki.
Ricordiamo che è stato lui il fondatore della TVA e creatore della
Cronologia sacra. Anche se le cose vanno terribilmente storte entro
la fine di Loki stagione 2, episodio 4, nel corso
dell’episodio ci sono diversi Easter Eggs e riferimenti
entusiasmanti.
“Protocollo 42” (Un numero Marvel
importante)
Osservando la sua storia
segreta, Ravonna Renslayer (Gugu
Mbatha-Raw) scopre che una volta ha combattuto al
fianco di Colui che Rimane durante la prima Guerra
Multiversale. Vediamo poi che Colui
che Rimane ha poi incaricato Miss
Minutes di attuare il “Protocollo 42”.
Questa direttiva comporta il fatto che tutti i nuovi agenti della
TVA vengono sottoposti a una cancellazione della memoria, inclusa
la stessa Renslayer. Questo spiega perché nessuno degli agenti
della TVA ricordava le proprie vite passate sulla Sacra Linea
Temporale, ed è stato suggerito che le loro menti siano state poi
regolarmente resettate per impedire loro di mettere in discussione
il loro scopo. Detto questo, 42 è un numero importante
nell’Universo Marvel, che si collega sia allo
Spider-Man di Miles Morales che a
Mister Fantastic.
42 era il numero
identificativo del ragno che morse Miles Morales nei
fumetti originali, ma era anche la designazione della Terra da cui
proveniva il ragno, la realtà multiversale in cui Miles Morales
divenne invece il Prowler, come visto in Spider-Man: Across the Spider-Verse. Allo
stesso modo, “Prison 42” è il nome della prigione della Zona
Negativa creata da Mister Fantastic con l’aiuto di Hank Pym e Tony
Stark nei fumetti. Il numero 42 è anche un
potenziale riferimento alla Guida galattica per gli
autostoppisti poiché il numero era la “Risposta alla
domanda fondamentale sulla vita, l’universo e ogni cosa”.
La storia segreta di Ravonna
rispecchia i fumetti: una volta era come la Renslayer
originale
Apprendendo che era un comandante di
eserciti durante la prima Guerra Multiversale e un’alleata chiave
di Colui che Rimane, scopriamo che la storia
segreta di Ravonna Renslayer nel MCU rispecchia la sua storia nei
fumetti e quanto fosse critica per Kang il Conquistatore. Sulla
carta, Ravonna ha dato a Kang una nuova motivazione per le sue
conquiste e i due hanno condiviso una tumultuosa storia d’amore
attraverso il tempo e lo spazio. Sebbene
Victor Timely l’abbia rifiutata, sarà interessante
vedere se Ravonna potrebbe instaurare una relazione con una diversa
variante di Kang, in futuro.
Il paradosso del nome e del tempo
di Ouroboros – “Come un serpente che si morde la coda”
Mentre
O.B. (Ke
Huy Quan) afferma in Loki stagione 2, episodio
4 di aver imparato tutto ciò che sa da Victor
Timely, Timely rivela di aver imparato tutto dalla guida
TVA che ha scritto
O.B. successivamente, creando un enorme paradosso
temporale in cui entrambi impararono l’uno dall’altro senza alcun
punto di origine noto. In quanto tale,
O.B. dice che è come un serpente che si morde la coda,
il classico simbolo noto come Ouroboros (suo
omonimo). Ciò evidenzia ulteriormente il grande significato del
personaggio O.B. nel futuro della seconda stagione di Loki.
Dispositivo temporale di Victor
Timely: Victor ha creato il nucleo del motore di Kang?
Abbiamo visto
Victor Timely in possesso di un congegno che è
necessario a O.B. e Casey per ultimare il loro moltiplicatore di
rendimento, un prototipo che Victor definisce il “culmine del suo
lavoro”. L’oggetto sembra abbastanza famigliare, e somiglia
tantissimo al Multiversal Engine Core visto in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, strumento
che veniva utilizzato per alimentare la Sfera temporale di Kang.
Forse il congegno ha molteplici usi data la sua capacità di
sfruttare e potenziare la tecnologia temporale, e questo mette
Victor Timely in una luce molto diversa, decisamente più
intimidatoria di ciò che può sembrare.
Loki fa riferimento al primo film
di Thor, quando il fratello fu bandito da
Asgard
Durante l’intenso dibattito
tra Loki e Sylive sui meriti della TVA, Loki fa riferimento agli
eventi di Thor del 2011 e all’esilio di suo
fratello da Asgard sulla Terra. Il Dio dell’Inganno racconta che il
cambiamento di suo fratello, durante l’esilio, il suo essere
diventato più compassionevole, è stato considerato da parte sua
come una debolezza. Tuttavia, da allora ha imparato che la
compassione e il risparmiare la vita di un nemico non sono una
debolezza, qualcosa di cui cerca di convincere Sylvie alla luce del
fatto che lei stessa ha risparmiato la vita a Victor Timely.
“Raderò al suolo completamente
questo posto” – Loki ha fatto tanta strada
Durante gli eventi di
Loki stagione 2, episodio 4, Sylvie chiede a Loki
se non sarebbe più semplice radere al suolo l’intera TVA e
ricominciare da capo. Questo è probabilmente un riferimento alla
prima stagione di Loki, quando Loki stesso viene messo per la prima
volta sotto la custodia della TVA e promette di fare lo stesso,
visto che il suo arco narrativo era all’inizio. In quanto tale, è
davvero straordinario guardare e vedere fino a che punto è arrivato
il Dio dell’Inganno, soprattutto ora che sta cercando di salvare la
TVA per il bene dell’intero multiverso.
La frase di Sylvie, “Qualcuno di
peggiore” anticipa Kang il Conquistatore: la seconda stagione di
Loki potrebbe mostrare il Primo Kang
Sylvie teme anche in questo nuovo
episodio della seconda stagione di Loki che risparmiare Victor
Timely e la TVA significhi che lei e Loki dovranno semplicemente
sperare che lui non diventi “Colui che rimane o qualcuno di
peggiore“. Quel qualcuno peggiore è probabilmente una nuova
variante di Kang il Conquistatore, come le tante
viste in Ant-Man and the Wasp: Quantumania con il
Consiglio di Kang. Forse Timely potrebbe anche diventare il primo
Kang in vista di
Avengers: The Kang Dynasty che uscirà nel 2026.
La citazione di Miss Minute a
Jurassic Park – “Accesso negato!”
Lavorando con Ravonna per
forgiare il proprio percorso senza Timely, Miss Minutes blocca
diverse reti all’interno della TVA prima che
O.B. decida di riavviare l’intero sistema per
costringerla a uscirne. Tuttavia, inizialmente sugli schermi e sui
TemPad della TVA appare uno schermo di blocco e un messaggio in cui
Miss Minutes agita il dito e dice: “Ah ah! Accesso negato!”. Si
tratta di una chiarissima citazione al Dennis Nedry di
Wayne Knight in Jurassic Park quando bloccava allo
stesso modo l’accesso ai sistemi del parco: “Ah ah ah! Non hai
detto la parola magica!”.
Loki Stagione 2 Episodio
4 termina con un enorme cliffhanger con enormi
ramificazioni per il futuro dello show e per l’MCU in generale. Inizialmente, il
personaggio interpretato da Tom Hiddleston e i suoi alleati avevano un
piano per riparare il telaio temporale della TVA prima che si
sovraccaricasse. Tuttavia, un importante colpo di scena ha reso le
cose molto più complicate del previsto.
Come visto nei precedenti episodi di
Loki Stagione 2, il multiverso si è espanso
rapidamente da quando Sylvie (Sophia
Di Martino) ha ucciso Colui che Rimane (Jonathan
Majors) nel finale della prima stagione di Loki.
Ricordiamo che è stato lui il fondatore della TVA e creatore della
Cronologia sacra. Di conseguenza, l’afflusso di nuove linee
temporali ramificate ha messo in pericolo la stessa TVA,
costringendo Loki, Sylvie, l’agente Mobius (Owen
Wilson), Hunter B-15 (Wunmi Mosaku) e
altri a cercare Victor Timely, una variante di Colui che Rimane che può aiutarli a
stabilizzare il Telaio Temporale della TVA. Tuttavia, le cose sono
andate terribilmente storte dopo il finale esplosivo
(letteralmente) di Loki Stagione 2 Episodio 4.
Spiegazione di come è esplosa la
sequenza temporale dell’MCU
Sebbene ci fosse un piano
per espandere gli anelli del Telaio Temporale affinché fosse in
grado di gestire l’afflusso di nuove realtà ramificate utilizzando
un “moltiplicatore di portata”, l’intera sequenza
temporale del MCU esplode in modo scioccante dopo
che il Telaio Temporale si sovraccarica e prima che possa essere
sistemato. Apparentemente, non c’era abbastanza tempo per
stabilizzare il Telaio nonostante il tentativo di Victor Timely di
ripararlo, poiché la radiazione temporale era diventata troppo
forte, e questo ha causato una brutta fine per Victor prima ancora
che potesse attraversare la passerella. Intanto, tutto ciò che Loki
e i suoi alleati hanno potuto fare è stato stare a guardare.
Secondo il produttore di
LokiKevin Wright (tramite
TechRader), quello che è
successo quando è esploso il Telaio Temporale ha avuto un enorme
impatto, impostanto quella che sarà la missione di Loki e dei suoi
alleati per gli ultimi due episodi: “Beh… la realtà è
scomparsa. Loki… deve riportare indietro la realtà in qualche modo,
quindi penso che il tempo dirà se e come riuscirà a
farlo.”
Loki e tutti gli altri sono
morti?
Ora che l’intera linea
temporale è esplosa con enormi fughe di energia temporale e
radiazioni, c’è la grande preoccupazione che l’intera TVA sia stata
completamente distrutta, insieme a tutti coloro che si trovavano al
suo interno. Questo era proprio ciò che Loki e i suoi alleati
stavano cercando di impedire, e ora è successo. Pertanto, sembra
certamente che l’intero cast di personaggi della seconda stagione
di Loki abbia trovato la propria fine nel MCU. Curiosamente, Kevin
Wright ha anticipato a TechRadar che “tutti” saranno
visti negli episodi 5 e 6 di Loki, rispondendo
alla teoria secondo cui l’esplosione potrebbe aver agito allo
stesso modo della potatura:“Ne abbiamo discusso e
l’abbiamo descritta come se un’esplosione nucleare incontrasse una
lenta eruzione vulcanica. Ma l’energia temporale è basata sulla
stessa tecnologia utilizzata nei bastoncini utilizzati dalla TVA
per potare, quindi non si può mai sapere dove sono finiti
tutti.”
Vale anche la pena notare che
Ravonna Renslayer uccide il generale Dox e i suoi Minutemen prima
che l’intera sequenza temporale esploda. Dopo aver rifiutato di
unirsi a lei nella sua nuova missione per gestire lei stessa la TVA
insieme a Miss Minutes, Ravonna schiaccia il Generale Dox e i suoi
soldati usando la macchina generatrice di cubi della TVA. L’unico
sopravvissuto fu Hunter X-5/Brad Wolfe che accetta di unirsi a
Renslayer, dal momento che lei gli ha promesso la vita che aveva
una volta sulla Timeline come attore.
È possibile correggere la sequenza
temporale?
È più che probabile che
la linea temporale del MCU venga in qualche modo
ripristinata nell’episodio a venire. Tuttavia, il mezzo esatto per
riparare la linea temporale del MCU è attualmente sconosciuto dato
il finale così ambiguo e sorprendente dell’episodio. Il vero shock
del cliffhanger di Loki Stagione 2 Episodio 4 è il
fatto che mostra quanto la serie sia imprevedibile, a questo punto,
visto che tutto e tutti alla TVA sembrano non esistere più (per non
parlare dell’intero multiverso stesso). I commenti di Kevin
Wright sembrano indicare che sarà Loki a dover aggiustare
la realtà.
Cosa accadrà nella seconda stagione
di Loki dopo che la timeline è esplosa?
La migliore previsione è
che ci sarà ancora un modo per ripristinare la linea temporale e il
Telaio Temporale attraverso una sorta di nuovo loop temporale o
paradosso. Dopotutto, ci sono ancora altri due episodi della
seconda stagione che devono ancora svelare i propri segreti. Ne
consegue che ci sarà una nuova via da seguire per Loki per
riportare le cose sulla buona strada. In ogni caso, Loki
Stagione 2 segue sicuramente la classica tendenza dei
Marvel Studios con i suoi show su
Disney+, il quarto episodio è quasi sempre uno dei capitoli
migliori e più sorprendenti in assoluto.
Tutto quello che rivelano i trailer
della Seconda Stagione
Vale la pena notare che
ci sono molte inquadrature diverse dai trailer della seconda
stagione di Loki che devono ancora essere viste, come B-15 che
sembra essere un medico, Casey che percorre uno stretto corridoio e
Loki in una tuta TVA (presumibilmente un futuro tentativo di
stabilizzare il Telaio Temporale). Allo stesso modo, c’è anche
un’inquadratura di Loki fuori da un concessionario di moto d’acqua,
il che suggerisce che la spiaggia di cui ha parlato Mobius verrà
rivelata negli episodi a venire. Dopo tanto parlare della realtà di
Mobius e del perché deve ancora visitarla, forse l’implosione del
multiverso riporterà tutti alle loro realtà del ramo originale.
Kang tornerà nella seconda stagione
di Loki?
Uno degli elementi più
sorprendenti oltre alla distruzione totale della TVA è stata la
scomparsa improvvisa e altrettanto scioccante di Victor Timely. In
quanto tale, mette in discussione il tipo di futuro che questa
variante di Kang avrà nel resto della seconda stagione di Loki (se
ne avrà uno). Considerando alcuni dei misteri che esistono ancora
come il paradosso temporale di Victor con
O.B. e da dove proviene la loro conoscenza condivisa
del tempo e del multiverso, è ovvio che Timely farà di nuovo la sua
comparsa prima che il MCU probabilmente si orienti verso
qualche altra variante di Kang.
Victor Timely è davvero morto?
Si può immaginare che
questa non sia l’ultima volta che vedremo
Victor Timely, nonostante il fatto che abbiamo assistito alla
sua morte feroce e istantanea a causa delle radiazioni temporali.
Supponendo che Loki, Sylvie e i loro compagni alleati sopravvivano
in qualche modo (cosa che probabilmente faranno), ne consegue che
anche Timely verrà resuscitato. Tuttavia, ci si deve chiedere in
che modo tali radiazioni potrebbero aver influenzato il futuro di
Timely nel MCU. Forse Timely tornerà alterato,
forse nei panni di una nuova variante di Colui che Rimane.
Come si insegna all’altro a essere
felice? Ma soprattutto, come lo si può fare con uno sconosciuto? Il
segreto è l’amore, ma non quello a sfondo sentimentale, bensì
quello che si prova per il genere umano, e che cammina di pari
passo con l’empatia. Con il sapersi capire e il volersi dedicare al
prossimo. Quell’amore capace di innestare legami indissolubili, che
alcun tempo, spazio e luogo sono in grado distruggere. Come quello
di Pietro ed Eleonora in I limoni
d’inverno, secondo lungometraggio di Caterina
Carone, presentato nella sezione Grand
Public alla 18esima
edizione della Festa del Cinema di Roma.
Al centro della storia un’amicizia
nata sotto il sole splendente di una Roma nascosta, che si rafforza
attraverso occhi che dialogano più delle parole. Attraverso cuori
che battono all’unisono senza bisogno di dichiararlo a gran voce.
I limoni d’inverno ha come protagonisti
principali Christian De Sica e Teresa
Saponangelo; la sceneggiatura è scritta a cinque mani da
Anna Maria Pavignano, Mario Luridiana, Remo Tebaldi, Alessio
Galbiati e la stessa Caterina Carone. Il film sarà distribuito da
Europictures.
I limoni d’inverno, la trama
Pietro è un professore solitario
oramai in pensione, che passa gran parte delle giornate a fare
giardinaggio sulla sua soleggiata terrazza. La sua ossessione è la
pianta di limoni, della quale si prende cura come se fosse una
figlia, ma che ancora non gli dà il frutto sperato. Un giorno nella
casa di fronte la sua si trasferisce una nuova coppia. Mentre
annaffia le sue piante, dopo aver scrutato all’interno
dell’abitazione per capire chi siano i vicini, Pietro fa la
conoscenza di Eleonora, con la quale sin da subito percepisce una
sintonia. Da sconosciuti, perciò, i due diventano subito amici e si
fanno compagnia l’un l’altro. In fondo anche la donna è sola: il
marito, infatti, sembra non prestarle mai le attenzioni che
vorrebbe. Nel farsi compagnia Pietro ed Eleonora riusciranno ad
alleviarsi vicendevolmente il dolore che si portano dentro per
qualcosa di grave, che però cercano di nascondere. Ma lontani dalla
velocità della città, entrambi riusciranno a insegnarsi a vicenda a
seguire il proprio cuore, a credere ancora nella “possibilità di
essere felici”, prima che le loro strade si separino di nuovo.
“Per essere felici bisogna
credere nella possibilità di esserlo” (Tolstoj)
Riconoscersi nell’altro. Alleviare
le sue sofferenze. Dargli confronto e speranza per una vita
migliore. È questo il nucleo tematico di I limoni
d’inverno, un film estremamente puro e dolce nel suo
esprimersi e farsi, in cui l’amore svincolato da qualsiasi piacere
passionale e carnale è la legge che lo domina, e l’emozione si
riscontra nei più innocenti sguardi, dietro i quali si nasconde un
enorme universo. Il più profondo e tenero è quello di Pietro, che
si illumina all’improvviso nel momento esatto in cui, al balcone di
fronte, vede Eleonora. Prima di lei i suoi occhi erano spenti,
vittime di una solitudine abissale che sembrava farlo vivere dentro
una campana di vetro nella quale non sentiva più niente. Quelli di
Eleonora, invece, sono smarriti.
La sua è una solitudine che
proviene dal cuore, non proprio identica a quella di Pietro, perché
in fondo lei ha un marito, che però a stento si accorge dei suoi
bisogni. Sono, comunque, entrambe anime fragili, sconsolate, che
chiuse le finestre della terrazza devono fare i conti con il carico
emotivo pesante di un segreto – e una condizione – dalla quale
tentano di fuggire. Ma che nel momento in cui si incontrano, e si
connettono, brillano, riuscendo a trovare nell’altro la forza per
guardare avanti e affrontare ognuno il proprio dolore. Come una
scintilla che si accende e dalla quale poi divampa un bel fuoco
caldo, che rassicura e coccola.
Anime affini
Caterina Carone intesse una
storia di empatia e affinità elettive, come lo sono Pietro
ed Eleonora, nella quale si dà valore all’altro, inteso come fonte
di energia da cui attingere per poter rifiorire. L’altro può essere
salvezza, può essere stimolo per far rivivere parti di sé nel tempo
assopite, anche per propria costrizione. L’altro può essere
soprattutto colui che ti riporta sul giusto cammino per correre
verso quella tanto desiderata felicità, nella quale però si è
smesso di credere. Christian De Sica, con la sua recitazione
sommessa e delicata, ci regala una delle sue migliori
interpretazioni più recenti, restituendoci un uomo per il quale è
impossibile non provare affetto.
La chimica con Teresa Saponangelo è
poi una candida carezza che riempie e costella tutto il film, oltre
che la sua carta vincente. Con I limoni
d’inverno, la regista ci fa dono di una storia
semplice, piena di bontà e universale, in cui riflettersi è facile,
e nella quale le parole lasciano lo spazio ai silenzi, colmi
d’amore e rispetto. Focalizzandosi sugli occhi di due persone che,
prendendosi per mano, decidono di “credere di poter essere
felici” nonostante traumi, malattie e solitudini. Se dovessimo
definire il film diremmo che I limoni
d’inverno è proprio questo: la storia di qualcuno che
lascia in eredità all’altro la felicità. Come fa Pietro con
Eleonora. E viceversa.
Quella di Patrick Dickinson è una vicenda
personale comune a tante altre, dove si attraversano l’amore
materno, la durezza paterna e la necessità di emanciparsi dal
nucleo famigliare. È però anche, ed è questo a caratterizzarla, una
vicenda che unisce culture diverse ma legate da insospettabili
somiglianze. Tutto ciò, rivisto attraverso l’occhio del cinema ha
portato all’ideazione e alla nascita di
Cottontail, primo lungometraggio –
presentato alla Festa del Cinema di
Roma – del regista inglese formatosi in Giappone.
Proprio in tale paese ha dunque inizio questo racconto parzialmente
autobiografico che fa della riflessione sulle dinamiche famigliari
il proprio cuore pulsante.
La trama di Cottontail:
viaggio di riscoperta
Protagonista di questo racconto è
Kenzaburo (Lily Franky), rimasto
vedovo dell’amata Akiko, portata via da una
malattia tanto rapida quanto feroce. Il suo processo di
elaborazione del lutto viene però sconvolto dalla scoperta di una
lettera scritta da sua moglie prima di andarsene per sempre. In
questa, la donna amata gli chiede di esaudire un suo ultimo
desiderio, ovvero quello che le sue ceneri vengano sparse nel lago
Windermere, in Inghilterra, luogo preferito della sua infanzia. Per
Kenzaburo ha dunque inizio un lungo viaggio, nel corso del quale
sarà accompagnato da suo figlio Toshi, con il
quale ha però sempre avuto un rapporto piuttosto complesso.
Ryo Nishikido in Cottontail
Alla scoperta dell’animo umano
Cresciuto da un padre restìo a
spogliarsi della corazza per mostare la propria fragilità di uomo,
Dickinson – per motivi di studio – ha viaggiato sino all’altra
parte del mondo, in Giappone, solo per ritrovarsi accolto in un
casa con una nuova figura paterna a sua volta contraria a mostrare
il proprio mondo emotivo. Due culture profondamente diverse eppure
con un simile modo di rapportarsi con le emozioni, l’interiorità e,
di conseguenza, con quanti intorno a sé. Parte dunque da qui
Cottontail, dal desiderio di scoprire in che modo poter
abbattere questo muro, nello specifico quello che si erge tra padri
e figli.
Il regista punta dunque a scavare
quanto più a fondo possibile nell’animo dei suoi protagonisti e per
farlo adotta il formato 2.39:1, che permette di ottenere immagini
con un campo visivo particolarmente ampio, applicandolo però in
modo inusuale non a dei panorami bensì ai primi piani degli attori.
I loro volti riempiono così le inquadrature e la sensazione è
quella di una vicinanza estrema, grazie alla quale poter catturare
ogni loro più piccola espressione ed emozione. In generale,
Dickinson presta molta attenzione a restituire il senso del proprio
racconto attraverso le immagini, più che le parole.
Tra Kenzaburo e Toshi vige infatti
un rapporto caratterizzato da silenzi, dal non occupare quasi mai
la stessa inquadratura. I due personaggi vengono dunque
rappresentati isolati anche quando occupano lo stesso spazio
fisico. Il regista, già alla sua prima opera, dimostra dunque forti
idee di composizione e messa in scena, ma anche di saper evitare
che esse diventino superflui virtuosismi, il cui effetto più
probabile era quello di appesantire inutilmente una storia che deve
vivere invece di delicatezze. Perché scegliendo di raccontare il
lutto e i rapporti famigliari attraverso una famiglia giapponese,
Dickinson sa di dover disporre tutto secondo il modo in cui tale
cultura vive questi temi.
Ryo Nishikido e Lily Franku in Cottontail
La sceneggiatura limita l’emozione
Sapendolo, il regista si rifà allora
ai grandi del cinema giapponese che prima di lui hanno affrontato
tali questioni, spogliandole giustamente di ogni possibile orpello
per cercare di catturarle al meglio nella loro essenzialità. Le
intenzioni del suo Cottontail sono dunque quantomai chiare
e precise, ciò che tuttavia inficia sulla completa riuscita del
film è una scrittura che non si rivela all’altezza del racconto.
Dickinson, anche unico sceneggiatore del film, sembra correre
troppo verso determinati obiettivi, sacrificando invece parti del
viaggio durante i quali avrebbe potuto emergere con più forza il
rapporto tra i due protagonisti, come anche molte delle motivazioni
che li guidano nel loro agire.
Alla loro ricerca del lago
Windermere si alternano poi flashback di Kenzaburo e Akiko dal loro
primo incontro fino alla scomparsa di lei, ma anche in questo caso
ci si trova il più delle volte dinanzi a frammenti di passato che
sembrano gettare nel racconto più di quanto occorre. È allora qui
che il regista sembra non essere stato attento a portare avanti
quell’economia che il racconto invece richiedeva, né a scegliere
attentamente cosa raccontare o meno. Lo spettatore rischia pertanto
di sentirsi gettato in mezzo a situazioni che non permettono di
costruire e portare avanti un’unica forte emozione e limitano il
coinvolgimento nei confronti di quanto padre e figlio stanno
vivendo.
Quando poi è il momento di offrire
allo spettatore uno sconvolgente colpo di scena, da cui si arriva
alla conclusione del film, ci si accorge di trovarsi di fronte ad
un bel finale ma di essere scarichi di quell’emozione che avrebbe
invece potuto renderlo memorabile. Ad ogni modo, pur non essendo un
esordio brillante come si sperava, Dickinson riesce a mettere in
campo diversi elementi che lo rendono un regista da tenere
d’occhio, che limando le ingenuità che ora – comprensibilmente –
ancora lo limitano, potrebbe dar vita in futuro a racconti ricchi
di un’umanità che sembra essergli propria.
Il trailer
diPower Book III: Raising
KananStagione 3 conferma la data della
prima dello show, con la serie drammatica che tornerà venerdì 1
dicembre alle 20:00 negli USA su su Starz.
I nuovi episodi di Power
Book III: Raising Kanan saranno disponibili
settimanalmente il venerdì a mezzanotte ET sull’app Starz, su tutte
le piattaforme di streaming e on-demand di Starz. In Italia la
serie sarà trasmessa da Prime
Video.
Cosa sapere sul Power Book III: Allevare
Kanan
“La terza stagione riprende da
dove l’avevamo lasciata, nel Southside Jamaica Queens, con la
famiglia Thomas in subbuglio e scossa dall’attacco coordinato della
mafia a Raquel, Marvin e Lou-Lou. Dopo aver rischiato di
finire, Raquel sta cercando di ricominciare da capo, ma Kanan non
si fida di lei né ci crede quando dice che ha finito”, secondo
la sinossi ufficiale. “Può davvero essere fuori dal
gioco? Come sostiene il trailer, la verità è una bugia e Kanan
è già stato bruciato in passato.
La serie Power Book III:
Raising KananStagione 3 vede
protagonisti MeKai Curtis nei panni di Kanan Stark, Patina Miller
nei panni di Raquel Thomas, Omar Epps nei panni del detective
Malcolm Howard, London Brown nei panni di Marvin Thomas, Malcolm
Mays nei panni di Lou-Lou Thomas, Hailey Kilgore nei panni di
Jukebox, Joey Bada$$ nei panni di Unique, Shanley Caswell. nel
ruolo del detective Burke e Antonio Ortiz nel ruolo del famoso.
Le nuove aggiunte al cast includono
Wendell Pierce ed Erika Woods nei panni di Snaps e
Pop Henry oltre a Grantham Coleman nei panni di
Ronnie. Tony Danza, nel frattempo, ritorna nei
panni di Stefano Marchetti.
Sascha Penn è showrunner e
produttore esecutivo per la terza stagione. La serie Power
Universe è prodotta a livello esecutivo dalla creatrice e
showrunner della serie originale Power Courtney A. Kemp attraverso
la sua società di produzione End of Episode, Curtis “50 Cent”
Jackson attraverso G-Unit Film and Television e Mark Canton
attraverso Atmosphere Entertainment MM. . Chris Selak, Kevin
Fox, Santa Sierra e Tash Gray sono anche produttori
esecutivi. Lionsgate Television produce la serie per
STARZ.
A Edgar
Wright è stata offerta la possibilità di dirigere
il film Gambit con Channing Tatum; tuttavia, alla fine il
regista de la trilogia del cornetto rifiutò il film come ampiamente
rivelato. Oggi parlando con
/Film, il regista di Dark Phoenix, Simon
Kinberg, che era trai produttori del film ha detto di aver
cercato di convincere Wright a dirigere diversi film sugli X-Men nel corso degli anni.
“È uno dei miei registi
preferiti di tutti i tempi e una delle mie persone preferite,
semplicemente un ragazzo eccezionale“, ha detto
Kinberg. “Ovviamente un cinefilo… ho inseguito Edgar per i
film di ‘X-Men’. L’ho inseguito letteralmente per ogni cosa
possibile. Abbiamo parlato di ogni film.
Un progetto che Simon
Kinberg chiese espressamente a Wright di dirigere fu il
film Gambit con Channing Tatum, che alla fine non vide mai la
luce a causa di diversi ritardi. Edgar
Wright ha detto a /Film di aver rifiutato l’incarico
perché non sapeva molto di Remy LeBeau.
“Gambit non era un personaggio
che conoscevo troppo bene“, ha detto Wright. “È
apparso dopo che avevo letto Marvels – all’incirca nel 1985 – 1990
o giù di lì. [Lui] non era uno di cui sapevo molto e di cui
non avevo letto davvero da grande, quindi sembrava che fosse il
concerto dei sogni di qualcun altro. Forse significa di più
per le persone che hanno guardato lo spettacolo [animato]? Il
che, ancora una volta, è avvenuto dopo il mio tempo.
Cos’è successo al film Gambit di
Channing Tatum?
Channing Tatum inizialmente era stato
ingaggiato per interpretare Gambit nei film X-Men
della Fox, ma non era disponibile per girare X-Men Origins: Wolverine del 2009, quando il
personaggio è stato introdotto per la prima volta. Taylor Kitsch ha assunto il ruolo, ma Fox ha
deciso di andare avanti con un film su Gambit con Channing Tatum dopo che X-Men Origins: Wolverine è stato accolto male
dalla maggior parte dei fan e della critica.
Numerosi registi si sono alternati
nel progetto nel corso degli anni, tra cui Rupert Wyatt, Doug Liman
e Gore Verbinski. A un certo punto, il film aveva una data di
uscita ufficiale il 13 marzo 2020; tuttavia, la Disney ha
cancellato il film nel 2019 dopo aver acquisito la 21st Century
Fox.
Lo scrittore originale
di The
Avengers del 2012 Zak Penn, ha
recentemente parlato dell’intervento di Joss Whedon sulla sceneggiatura e della presa
in carico del film, e dei problemi che ha avuto con il regista.
Nel libro recentemente pubblicato
MCU: The Reign of Marvel Studios di Joanna
Robinson, Dave Gonzales e Gavin Edwards, Penn è stato
intervistato riguardo alla sua sostituzione avvenuta con Joss Whedon. Lo sceneggiatore ha detto che,
sebbene lui e Whedon si conoscessero, Whedon non ha chiesto di
subentrare e che quando i due finalmente hanno parlato, Whedon non
aveva alcun interesse a mantenere Penn a bordo.
“Mi ha detto: ‘No, non è
imbarazzante per me. Ti sto riscrivendo‘”, ha detto
Penn della conversazione che lui e Whedon alla fine hanno
avuto. “È diventato abbastanza evidente che aveva meno di
zero interesse nel coinvolgermi in qualsiasi modo nel
film.”
Penn si sorprese di quanto Whedon
fosse una “persona cattiva”.
A quel tempo, Zak
Penn aveva trascorso anni lavorando al film, qualcosa di
cui ha anche parlato lo stesso Joss Whedon.
Secondo lo scrittore, però, Whedon aveva poca simpatia per la
questione. “I miei figli sono cresciuti mentre ci
lavoravo. Lo hanno detto tutti ai loro amici. Cosa
succederà quando i loro amici diranno: “Tuo padre non ha lavorato
su Avengers?“, Penn ha detto di averlo detto a Whedon, al che
Whedon avrebbe risposto: “Cosa succederà quando i miei figli
penseranno che hai scritto metà la storia?“
“Penso che sia uno
stronzo. Penso che sia una persona cattiva, ed è stato davvero
sorprendente”, ha detto Penn. “Ricorda, il mio bonus
si basa sul mio credito. Quindi letteralmente milioni e
milioni di dollari, che non è il problema qui, ma sono
semplicemente usciti dalle mie tasche e sono finiti in quelle di
Joss”. Alla fine, Penn è stato in qualche modo accreditato nel
film del 2012. Sia a lui che a Joss Whedon è stato assegnato il
credito di autori della stora, anche se Whedon alla fine è comparso
come l’unico scrittore del film quando alla fine The Avengers è uscito.
Christopher
Nolan continua film dopo film a fare del tempo una
costante imprescindibile del suo cinema. Parlando con il Graduate Center della City
University di New York, al regista è stato ora chiesto perché
il tempo lo interessa così tanto e Nolan ha chiarito che il suo
amore per l’utilizzo di esso come elemento centrale nei suoi film
deriva dall’importanza che ricopre nel mondo reale. “È una
domanda che mi è stata posta spesso sul perché sono così
interessato al tempo. Alla quale la mia risposta superficiale è:
beh, io vivo nel tempo. E sembra superficiale, ma è la
verità“, ha detto il regista.
“È la parte più fondamentale
della nostra esperienza umana, il modo in cui percepiamo il mondo è
definito dal tempo. Il cinema è un mezzo particolarmente adatto ad
affrontarlo e raccontarlo”. Il complesso rapporto di
Christopher Nolan con il tempo risale al suo thriller psicologico
neo-noir del 2000 Memento, che racconta
una storia girata al contrario attraverso un personaggio che lavora
attraverso la sua memoria. Nel frattempo, nel suo thriller d’azione
fantascientifico del 2020, Tenet,
i personaggi del film cercano di capire perché il tempo continua ad
andare in direzioni opposte.
In Interstellar, il
protagonista si ritrova coinvolto in un viaggio nello spazio che lo
costringe a confrontarsi con uno scorrere del tempo diverso
rispetto a quello che vive sua figlia, mentre in Dunkirk si sovrappongono
tre piani temporali diversi. Per Nolan, il tempo è dunque connesso
al processo di realizzazione del film tanto quanto è connesso a ciò
che viene rappresentato sullo schermo. “In realtà penso che il
meccanismo del tempo, il modo in cui la grammatica cinematografica
convenzionale affronta il tempo e la rappresentazione del tempo sia
incredibilmente sofisticato.
“E i film che faccio sono in
realtà molto più rozzi. Dimostrano effettivamente il meccanismo,
attirano l’attenzione sul meccanismo.E penso che nel
rapporto tra tempo e film, la cinepresa possa essere considerata
una macchina del tempo. Cattura il tempo. Nessuno prima dell’arrivo
della macchina da presa aveva mai visto qualcosa al contrario.
Nessuno ha mai visto nulla al rallentatore o in velocità
accelerata” ha concluso Christopher Nolan.
Il primo trailer di Lisa
Frankenstein è stato svelato! Ambientato nel 1989 e
descritto come una “ferocestoria d’amore“,
questo primo trailer della prossima commedia horror mostra la Lisa
di Kathryn Newton
decidere di riportare in vita un “bel cadavere“,
interpretato da ColeSprouse, usando un lettino abbronzante
riadattato al nuovo scopo. Naturalmente, il cadavere non è ancora
del tutto umano, il che porta i due a dare la caccia e tagliare
parti del corpo altrui che possano riportare il cadavere di Sprouse
al suo antico splendore.
Lisa Frankenstein è stato
scritta da Diablo Cody, che in precedenza aveva
sceneggiato il film Juno, vincitore dell’Oscar nel 2007
proprio per la Miglior sceneggiatura originale, ed è stato diretto
da Zelda Williams, figlia
di Robin Williams,
qui al suo debutto alla regia in un lungometraggio. La sinossi
ufficiale recita come segue: “Una feroce storia d’amore su
un’adolescente incompresa e la sua cotta: il cadavere di un giovane
prematuramente morto. Dopo una serie di circostanze giocosamente
orribili per riportalo indietro alla vita, i due intraprendono un
viaggio omicida per trovare l’amore, la felicità… e alcune parti
del corpo mancanti lungo la strada.“
Lisa
Frankenstein vede nel cast anche Liza
Soberano, Carla Gugino,
Joe Chrest e Henry Eikenberry. La
produzione della commedia horror è iniziata a New Orleans
nell’agosto 2022 e si è conclusa il mese successivo. Oltre a
scrivere Lisa Frankenstein, Cody produce il film insieme a
Mason Novick mentre Jeffrey
Lampert ne è il produttore esecutivo. Lisa
Frankenstein uscirà nelle sale americane il 9 febbraio
2024 distribuito da Focus Features mentre Universal
Pictures gestirà la distribuzione nei mercati internazionali. Si
attendono dunque novità per quanto riguarda la data di uscita nelle
sale italiane, che potrebbe però avvenire sempre intorno al periodo
di San Valentino.
Secondo quanto riferito, gli studi
dell’AMPTP sarebbero pronti a sospendere le
trattative per la conclusione dello sciopero
SAG-AFTRA fino al 2024, qualora non si raggiungesse un
accordo a breve. I negoziati tra AMPTP e SAG erano ripresi in
seguito alla conclusione dello sciopero degli
sceneggiatori, ma sono rapidamente falliti all’inizio di
questo mese. Dal 24 ottobre, però, sono in corso dei nuovi
negoziati, su cui grava però ora quest’ultimatum posta dai
produttori. TheWrap riferisce infatti che gli studi cinematografici
sarebbero disposti a posticipare le trattative direttamente a
gennaio 2024 se non sarà raggiunto un accordo con la gilda degli
attori entro la fine di questa settimana.
La possibile decisione è influenzata
dal fatto che, se un accordo non verrà raggiunto presto, le nuove
produzioni non potranno in ogni caso iniziare prima del 2024. Per
questo motivo, gli studi cinematografici potrebbero spingere più in
là per delle trattative, poiché anche in caso di risoluzione a
novembre, la produzione rimarrà comunque bloccata fino a gennaio
del nuovo anno. Questo naturalmente sconvolgerebbe Hollywood in
modo ancor più profondo, costringendo a rimandare ulteriormente una
grande quantità di prodotti pronti a partire. Come noto, lo
sciopero degli attori ha già portato molti film a nuove date di
uscita, tra cui Mission: Impossible 8
previsto per il luglio 2024 e ora rimandato al 2025.
Nonostante questo nuovo rapporto, i
negoziati del SAG-AFTRA con l’AMPTP sembrano per ora essere ancora
in corso, senza però alcuna parola ufficiale su quanto siano vicini
o meno a un accordo. Non resta dunque che attendere per capire se
le due parti, tenendo in considerazione il possibile slittamento al
2024 di ulteriori trattative, cercheranno in tutti i modi di
trovare una soluzione che metta tutti d’accordo. Gli attori, in
sciopero da ormai 104, chiedono come ormai noto una giusta
retribuzione, i residui dello streaming e una regolamentazione
dell’intelligenza artificiale, insieme ad anche altri
obiettivi.
In una recente intervista con
Empire, James Wan,
regista del prossimo sequel di Aquaman, Aquaman e il Regno Perduto, ha
confermato le voci secondo cui l’apparizione di Batman nel film era
stata tagliata. Inizialmente non era stato chiarito il perché
di questa esclusione, ma ora la questione è stata posta allo stesso
Wan, che alla domanda su se il cavaliere oscuro di Ben Affleck
comparirà nel film ha risposto con un “Probabilmente
no”. Il regista ha poi però spiegato il motivo di ciò:
“Dirò solo che quelle scene erano solo per avere qualcosa in
banca nel caso in cui fosse necessario per spiegare la continuità
temporale se fossimo usciti prima di The
Flash“.
Sembra dunque che la presenza del
Batman di Affleck fosse legata primariamente a questioni di
continuità ed è dunque lecito presumere che il suo cameo non
sarebbe stato poi particolarmente significativo a livelli
narrativi. Essendo ora in uscita dopo The Flash e sapendo
che dopo Aquaman e il Regno Perduto il
DC
Universe subirà un totale reboot grazie a James
Gunn e Peter Safran, la presenza di
Batman sembra essere stata giudicata superflua e dunque rimuovibile
dal film. Forse, in seguito all’uscita di Aquaman e il Regno
Perduto, si rivelerà in cosa consisteva questo cameo,
soddisfando così la curiosità dei fan.
Jason Momoa è atteso di nuovo nei panni dell’eroe in
Aquaman e il
regno perduto, sequel del film che ha rilanciato
in positivo le sorti dell’universo cinematografico DC. In questo
seguito, diretto ancora una volta da James
Wan (Insidious, The Conjuring), torneranno
anche Patrick
Wilson nei panni di Ocean Master, Amber
Heard, nei panni di Mera, Dolph Lundgren che sarà ancora una volta
Re Nereus, il padre di Mera, e ancora Yahya
Abdul-Mateen II nei panni di Black Manta,
che abbiamo visto riapparire nella scena post-credit del primo
film. Il film uscira al cinema il 20
dicembre.
Il regista DavidYates, veterano di Harry Potter che
ha anche diretto tutti i film di Animali fantastici, ha
messo in dubbio il futuro della saga spin-off. Come noto,
desiderosa di sfruttare l’amore duraturo dei fan nei confronti del
franchise di Harry Potter, la Warner Bros. ha realizzato
Animali fantastici e dove
trovarli, film ambientato numerosi anni prima degli eventi
che si svolgono nella saga principale. Il successo di questo
spin-off ha poi portato ad un primo sequel dal titolo I crimini di
Grindelwald, che ha però riscosso un minor successo.
La Warner Bros. aveva in ogni caso
messo in programma un totale di 5 film, perciò è si è poi proceduto
con il realizzare un terzo capitolo dal titolo I segreti di Silente.
Quest’ultimo, però, caratterizzato da varie problematiche
produttive, tra cui in primis la sostituzione di Johnny Deppnel ruolo di Grindelwald, si è
affermato come uno scottante fallimento, incapace di incontrare il
favore della critica e del pubblico. A seguito di questa batosta,
il futuro del franchise al cinema è stato messo in dubbio e a
queste perplessità si è ora unito lo stesso Yates.
In una recente intervista con il
podcast Inside Total Film (via GamesRadar), il regista ha
infatti dichiarato che attualmente il franchise è
“parcheggiato” e non sembrano esserci piani per proseguire
con ulteriori film. “Siamo tutti così orgogliosi di Animali
Fantastici: I Segreti di Silente e quando è uscito nel mondo,
avevamo solo bisogno di fermarci, fare una pausa e prendercela
comoda“. ha spiegato Yates. “Sono sicuro che ad un certo
punto torneremo. Ma sì, non ho parlato con Rowling, non ho parlato
con il produttore David Heyman, non ho parlato con Warner Bros.
Stiamo solo prendendo una pausa“.
Il film The Marvels, sequel
di Captain Marvel, arriverà nei cinema tra
circa due settimane e sono sempre di più i rumor riguardanti il
film e ciò che effettivamente conterrà. Sembra ora, stando a quanto
riportato dallo scooper Daniel
Richtman, che al film sia stata aggiunta una nuova
scena post-credits che presenterà un importante cameo. Il cameo di
“qualcuno che era il casting perfetto per un certo ruolo e non
ha mai avuto la possibilità di rendergli giustizia perché lo hanno
sprecato in un brutto film, ma ora per fortuna sta tornando“.
Alle sue parole si è poi aggiunto @CanWeGetSomeToast, a sua volta
noto per diverse notizie riportate in anteprima e poi rivelatesi
vere.
Quest’ultimo ha confermato quanto
scritto da Richtman, lanciato alcuni indizi ai fan riportando le
immagini di The
Marvels e i loghi dei film Deadpool 3 e Avengers: Secret Wars. Il loro di
Deadpool 3, in particolare, ha spinto i fan a
pensare che il cameo in questione possa essere di un X-Men, anche
se data la descrizione di Richtman non dovrebbe essere né Deadpool
né Wolverine. A prescindere dal mutante che comparirà, ciò sarà la
conferma definitiva che gli X-Men stanno effettivamente arrivando
nell’MCU e che tutto, come riportato,
sta iniziando a connettersi verso Avengers: Secret Wars.
Nel film Marvel StudiosThe
Marvels, Carol Danvers alias Captain
Marvel deve farsi
carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi
compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un
rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della
sua super fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli
della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora
un’astronauta S.A.B.E.R.. Insieme, questo improbabile trio deve
fare squadra e imparare a lavorare in sinergia per salvare
l’universo come “The Marvels”.
Tutto ciò che sappiamo su The Marvels
The
Marvels, il sequel con protagonista il premio
Oscar Brie
Larson, sarà sceneggiato da Megan McDonnell,
sceneggiatrice dell’acclamata serie WandaVision.
Sfortunatamente, Anna
Boden e Ryan Fleck, registi del
primo film, non torneranno dietro la macchina da presa: il sequel,
infatti, sarà diretto da Nia DaCosta, regista
di Candyman.
Nel cast ci saranno anche Iman Vellani(Ms.
Marvel) e Teyonah
Parris (Monica Rambeau, già apparsa
in WandaVision). L’attrice Zawe
Ashton, invece, interpreterà il villain principale. Il
film arriverà in sala il 8novembre
2023.
Dopo mesi di speculazioni, sembra
che i Marvel Studios siano effettivamente
intenzionati a realizzare un Thor
5, con il quale idealmente chiudere
l’avventura cinematografica del Dio del Tuono donandogli un
adeguato finale che ad oggi non ha ancora avuto. Kenneth Branagh
ha fatto un ottimo lavoro quando ha introdotto il Dio del Tuono del
MCU con Thor, nel 2011, ma quando il
regista di Il Trono di
SpadeAlan Taylor è stato scelto per
dirigere il sequel Thor: The Dark World,
il risultato è stato piuttosto deludente.
Per il terzo film la guida del
franchise è allora stata affidata a Taika Waititi,
che ha reinventato drasticamente l’eroe con il colorato Thor: Ragnarok, dando
però una svolta comica piuttosto apprezzata dai fan.
Sfortunatamente, il quarto film Thor: Love and
Thunder, non è stato accolto in modo altrettanto
positivo ed è anzi ritenuto in buona parte un fallimento. Pur non
essendo un vero e proprio flop (è infatti ben lungi dall’essere il
film con le peggiori prestazioni dei Marvel Studios, sia dal punto di
vista critico che commerciale), qualcosa non ha funzionato.
Molti fan hanno sostenuto che a
Waititi sia stata data troppa libertà, mentre anche Chris
Hemsworth, interprete di Thor, ha riconosciuto che il
film non ha colto l’obiettivo ed era troppo sciocco. Per il quinto
film, di cui si vocifera la messa in sviluppo ma ancora senza
conferme ufficiali, sembra che Taika Waititi non
sarà coinvolto nuovamente come regista. Lo scooper Daniel
Richtman, che ha infatti riportato la notizia,
sostiene che Waititi non tornerà per questo quinto capitolo e che
si è dunque alla ricerca di un nuovo regista che offre una nuova
interpretazione a questo personaggio iconico.
Ad ogni modo, ad ora si tratta
unicamente di indiscrezioni non ufficialmente confermate e per
avere certezze a riguardo potrebbe volerci ancora molto, dati gli
sconvolgimenti attualmente in corso ad Hollywood. L’idea di un
Thor 5 è però sempre stata nell’aria, con Hemsworth in
cerca di un giusto finale per il suo iconico personaggio e che
proprio di recente aveva dichiarato che se un quinto film ci sarà
dovrà essere imprevedibile. Se
davvero Waititi non dovesse essere confermato come regista, il
progetto potrebbe effettivamente cambiare rotta rispetto a quanto
già visto, esaudendo così le richieste di Hemsworth.
Nel 2008 Il Cavaliere
Oscuro, secondo film diretto
da Christopher
Nolansu Batman, si è affermato come uno dei
maggiori successi di critica e pubblico. Tra i tanti meriti per
tale risultato, vi è anche l’incredibile performance attoriale di
Heath Ledger
nei panni di Joker, il principale antagonista di questo film.
L’attore, come noto, morì alcuni mesi prima che il sequel arrivasse
nei cinema per un’overdose accidentale derivante dall’abuso di
farmaci prescritti, anche se è stato a lungo teorizzato che
l’ingresso nella mente del suo personaggio abbia contribuito a ciò,
provocandogli insonnia, stress e altri disturbi dell’umore.
A distanza di anni, Ledger è ancora
spesso citato e ricordato per quel ruolo, a riprova di quanto abbia
lasciato un segno nell’immaginario collettivo. Ora, alcune
nuovissime foto di Ledger che si applica il trucco da Joker sono
emerse online, fornendo approfondimenti affascinanti su come
l’attore ha vissuto questa drastica trasformazione, offrendo poi un
interpretazione del classico cattivo di Batman senza precedenti,
che lo ha in seguito portato a vincere un Oscar postumo come
“Miglior attore non protagonista”.
Il Tweet che mostra tali foto non
indica la fonte della loro provenienza, tuttavia sembrano essere
autentiche e in breve hanno scatenato la gioia dei fan del film e
dell’attore, che hanno con esse l’occasione di vedere qualcosa di
più e di nuovo riguardo il processo di elaborazione del
personaggio. Come noto, prima della morte dell’attore, si dice che
Nolan avesse dei piani provvisori per un cameo di Joker in Il cavaliere oscuro – Il
ritorno, anche se l’idea di un suo ritorno per un ruolo
più ampio di quello non è mai stata discussa e con la scomparsa
dell’attore anche il suo Joker è rimasto limitato a quel sequel,
non venendo però mai dimenticato.